QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
12 MAGGIO 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

LA ``CITTA` ANTIQUARIA´´A FOSSANO, A 50 KM DA TORINO. 

La Città Antiquaria - conosciuta anche come CRAF (Centro Raccoglitori Antichità Fossano) - può essere definita "la Capitale Europea dell`Antiquariato", una vera e propria cit tà dell`antiquariato di 30.000 mq, facilmente raggiungibile, a circa 50 km da Torino nei pressi di Fossano, lungo l`autostrada Torino-Savona.

CENTO PUNTI DI ESPOSIZIONE E VENDITA Nata cinque anni fa su iniziativa di un qualificato gruppo di raccoglitori di antichità con l`intento di dare nuovo impulso al settore, la Città Antiquaria, con le sue tre gallerie di spa zi espositivi, lunghe circa 2 chilometri, ospita cento punti di esposizioni e vendita che presentano ogni tipo di oggetto per l`arredamento di case, ville, esercizi commerciali, risto- ranti, ecc. e rappresenta un consolidato punto di riferi- mento (e rifornimento) per gli "addetti ai lavori".

LA VETRINA IDEALE DELL`ANTIQUARIATO Per le sue dimensioni, la Città Antiquaria è infatti la ve- trina ideale per mobili, anche di grandi dimensioni, (come librerie, armadi, tavoli, credenze) ma anche quadri, sculture, opere di artigianato e tantissimi oggetti, anche di molto pregio, in un assortimento che va dai lampadari alle cera- miche, agli arazzi, agli argenti, ai gioielli fino alle curio- sità per amatori e persino ai libri. 

UNA CITTA`APERTA PER COMMERCIANTI E APPASSIONATI La Città Antiquaria è una città aperta per i commercianti e per gli appassionati, con ingresso libero tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 18.30. 

LA DOMENICA PER GLI APPASSIONATI Ai privati, poi, è dedicata - con apertura tutto il giorno - la 4^ domenica di ogni mese (esclusi luglio e agosto): un`oc- casione preziosa per trascorrere una giornata piacevole, visitando i negozi, facendosi consigliare dagli esperti e concludere vantaggiosi affari, scegliendo con tranquillità gli oggetti.

LA PAUSA PER IL PRANZO Una scelta è possibile persino per la pausa del pranzo: da uno stuzzicante spuntino presso il bar interno ad un`ampia varietà di specialità e piatti ghiotti da consumarsi presso il ristorante del centro, la cui gestione è affidata al famoso ``La Borsarella´´ di Mondovì.

I LUNEDI`DEGLI OPERATORI LA "GIORNATA PROFESSIONALE" Per i commercianti, il giorno più atteso ed interessante è comunque il lunedì, che viene definito come "la giornata professionale". Ogni lunedì, al mattino, si registra infatti l`arrivo di nuovi pezzi dall'estero e dalle regioni più lon- tane, mentre dalle regioni più vicine gli arrivi sono gior- nalieri. E' consigliata quindi ai commercianti una attenta visita durante tutti i giorni della settimana.

IL GRANDE DEBALLAGE UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE Un lunedì al mese (escluso agosto, vedi calendario allegato) poi, secondo le migliori tradizioni del settore, si svolge il "grande deballage", evento caratteristico ben noto agli ope- ratori. Altrimenti detto "deballage au cul du camion", questo even- to raduna ogni volta dai 120 ai 150 camions e si svolge secondo un rituale caratteristico cui val la pena di assistere almeno una volta. I camion carichi di merce, provenienti da tutte le regioni d`Italia e anche dall`estero, arrivano già alle prime luci del- l`alba e si posizionano al centro della "città", restando rigoro- samente chiusi. Alle 10.00 precise, come al via di una com- petizione, al suono di una sirena, le porte dei camion si spalancano e si comincia a scaricare la merce: è il momento in cui si da inizio alle contrattazioni, spesso frenetiche con gli operatori, al fine di aggiudicarsi i pezzi più pregiati al prezzo più conveniente. Uno spettacolo da non perdere cui prendono parte dalle 1.500 alle 2.000 persone! 

LA SCUOLA DI RESTAURO Presso la Città Antiquaria, ormai da tre anni, è attiva un`ini- ziativa di grande valore culturale per il settore: la scuola di restauro completamente gratuita e gestita dai Salesiani di Fossano. Il corso, destinato ai ragazzi che abbiano completato la scuo- la dell`obbligo, e che comunque abbiano non meno di 15 e non più di 25 anni, ha una durata biennale per complessive 2.400 ore di insegnamento di cui 1.000 di laboratorio e altrettante di lezioni teoriche su materie che vanno dalla sto- ria dell`arte, al disegno tecnico, alla tecnologia, alla matema- tica e persino all`informatica. Le restanti 400 ore sono dedicate ad esperienze pratiche pres- so artigiani restauratori locali. Al primo corso biennale hanno partecipato 14 allievi restau- ratori ai quali è stato riservato un ulteriore corso di specializ- zazione di un anno e per i quali si aprono eccellenti prospetti- ve di lavoro. Una nota curiosa: i visitatori della Città Antiquaria possono assistere attraverso una grossa vetrata laterale alle esercitazio- ni degli allievi, scoprendo le diverse fasi con le quali un mobile viene perfettamente restaurato.Info Tel. 02-2367048-Fax 02-70633840

QUINTESSENZA 2001 - LA CITTA' DEI SAPORI L'ALCHIMIA DELLE ERBE E DELLE SPEZIE

SAVIGLIANO - 19/20 MAGGIO 2001

La quarta edizione di QuintEssenza: l'alchimia delle Erbe e delle Spezie, tornerà ad animare la Città di Savigliano nei giorni del 19 e 20 maggio La manifestazione nasce dalla consapevolezza che la Provincia di Cuneo è la maggiore produttrice di erbe aromatiche d'Italia, sono quindi proprio queste le protagoniste della manifestazione, in tutti i loro utilizzi.

Le Vie del Centro Storico saranno lo scenario naturale del caratteristico Mercatino delle Erbe e delle Spezie, unico nel suo genere per qualità degli espositori e dei prodotti presenti. Le erbe officinali e le spezie avranno collocazione all'interno del seicentesco chiostro dell'ex monastero benedettino di S. Pietro, luogo dove proprio i monaci le coltivavano ad uso alimentare e medicinale, nei secoli passati.

Si potranno inoltre trovare oli essenziali, tisane, distillati, prodotti cosmetici, formaggi erborinati e mille altri modi di utilizzo dei protagonisti della manifestazione, in un percorso attraverso la Città che porta fino al cuore di Savigliano e cioè alla medievale Piazza Santa Rosa.

A rendere ancora più suggestiva l'atmosfera vi saranno poi le animazioni, che appositamente studiate per la manifestazione, andranno a coinvolgere i partecipanti lungo tutto l'arco della giornata.

QuintEssenza sarà poi quest'anno l'occasione per far diventare Savigliano una vera e propria vetrina dei prodotti tipici di tutta la Provincia di Cuneo. In un momento in cui tanto si lotta contro la standardizzazione dei sapori e si parla di salvaguardia delle tipicità regionali, non si poteva non pensare di far conoscere le nostre produzioni e l'attenzione e l'amore con cui vengono realizzate, garantendone quindi una qualità molto elevata. All'interno dei più bei Palazzi nobiliari della Città, che per l'occasione diventeranno i "Palazzi del Sapore", si potranno gustare salumi, carni, formaggi, miele, ortaggi, frutta, dolci, accompagnati da quei vini che tanto ci rendono famosi, il tutto illustrato da esperti che guideranno la degustazione, per far acquisire ai partecipanti la consapevolezza di ciò che si mangia. Info Tel. 0171/690217 PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO - APPUNTAMENTI MAGGIO/GIUNGO ATL CUNEO

1a domenica del mese (da maggio a novembre)

Sapere e Sapore

Manta di Saluzzo - Castello

Orari: ore 9-19

Info: tel. e fax 0175 - 24.03.52, e-mail info@terredelmarchesato.it  (Ente Turismo del Saluzzese).

* Nella suggestiva cornice del castello della Manta si svolgono interessanti incontri all'insegna della cultura gastronomica e della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Le degustazioni abbinate alla storia del prodotto protagonista di ogni appuntamento sono i punti di forza della manifestazione.

10 - 20 maggio

1a Mostra Mercato e Cultura dell'Antiquariato Internazionale

Saluzzo - Antiche Scuderie Sabaude

Orari: feriali ore 15-20; giovedì 15-23; sabato ore 10-23; domenica ore 10-20

Info: tel. 0175 - 43.527; fax 0175 - 42.427 (Fondazione Amleto Bertoni)

tel. e fax 0175 - 24.03.52, e-mail info@terredelmarchesato.it  (Ente Turismo del Saluzzese).

* Nella storica cornice delle Antiche Scuderie Sabaude si svolge una manifestazione antiquaria nuova negli intenti e nell'allestimento. Accanto alla mostra mercato vera e propria avranno luogo una serie di appuntamenti a carattere mondano, artistico e culturale di grande livello (un festival di musica classica, un premio giornalistico, una sfilata di moda, ecc.) L'inaugurazione della mostra è fissata per giovedì 10 maggio alle ore 18 alla presenza di S.A.R. Marina di Savoia.

19 - 20 maggio

Quintessenza

Savigliano - Piazza Santarosa - Piazza Molineri - Via Tapparelli

Orari: ore 9-19

Info: tel. e fax 0172 - 71.25.36 (Ente Manifestazioni).

* Interessante rassegna dedicata al mondo delle erbe, delle spezie, dei fiori e del buon cubo. Articolata in un "Mercato delle Erbe" e in una serie di itinerari enogastronomici denominati "Le vie dei sapori", offre l'opportunità di accedere a golose degustazioni.

25 -27 maggio

MaggioFormaggio

Moretta - Parco Istituto Lattiero-Caseario - Piazza A. Grosso

Orari: 9-23

Info: tel. 0172 - 91.10.95, fax 0172 - 94.907, e-mail maggioformaggio@comune.moretta.org  www.comune.moretta.org  (Comune di Moretta).

Una delle più importanti fiere regionali nell'ambito lattiero caseario e dei salumi, appuntamento imperdibile per operatori e buongustai. Attraverso degustazioni di piatti tipici a base di formaggi i visitatori hanno l'opportunità di scoprire alcuni dei segreti dell'antica arte casearia. Collateralmente alla manifestazione principale si svolge la 1a edizione di EXPO TREK - rassegna del turismo escursionistico.

AL TEATRO LITTA DI MILANO PRIMA NAZIONALE FINO AL 3 GIUGNO 2001 COMPAGNIA STABILE TEATRO LITTA LE TENTAZIONI DI ERODIADE

"SQuanti angeli volano tra le cose non dette" di Roberto Cavosi con: Raffaella Boscolo (Erodiade), Paolo Scheriani (Giovanni), Paolo Cosenza (fratello di Giovanni), Monica Faggiani (Salomè) scene e costumi: Andrea Taddei; regista assistente: Valeria Talenti; regista collaboratore: Gaetano Callegaro; regia: Antonio Syxty

La vicenda biblica è stata trasportata da Cavosi in epoca contemporanea, ambientata all¹interno di un nucleo familiare borghese alquanto decadente.

In un interno borghese che si riduce ad una grande stanza matrimoniale e un bagno, arredati da pochi elementi scenici quali un paravento, una specchiera, un grande talamo e una vasca per il bagno, una madre (Erodiade) Omaledetta" nello spirito e nel corpo, mercifica la figlia (Salomè) costringendola a rapporti sessuali con il fratello del marito, un uomo a sua volta malato nel corpo ­ costretto da una tracheotomia a parlare con una macchina ­ e perennemente stitico. 

Il Marito di Erodiade ­ Giovanni - è a sua volta un uomo che costringe la moglie a rapporti sessuali con prostitute di colore, e si diverte a registrare le performance sessuali della stessa con una telecamera digitale e a proiettare le immagini dei suoi "reportage" su un grande schermo allestito nella casa. Salomè è una figlia-vittima, autistica, Oiniziata" da uno psichiatra ­ amico del padre- a Oprezzare" i prodotti nei supermercati. 

La giovane non parla, e le uniche parole che può ripetere sono le marche dei prodotti e le offerte di vendita dei supermercati. La vicenda procede per scarti temporali ­ un vero e proprio diario ­ tenuto dalla stessa Erodiade, che si sviluppa nell¹arco di vari mesi (da marzo a settembre di un ipotetico terzo millennio). 

Durante il trascorrere dei mesi, le Oannotazioni¹ di Erodiade toccano i vari stadi della vicenda, fino alla morte per auto-impiccagione del marito Giovanni, eall¹auto-infibulazione della figlia, Salomè, che - dopo aver danzato in maniera selvaggia e tribale davanti al corpo appeso del padre - si taglia il clitoride con un pezzo di vetro rotto, e finisce per mangiarlo, quale gesto rituale estremo di autofagia In questo nucleo familiare in cui convivono rapporti di violenza fra consanguinei, malati e maledetti, aleggia un desiderio estremo di redenzione, che costringe gli stessi personaggi a Oviolentarsi" a vicenda, possedendosi nel corpo e nello spirito in virtù di un epoca ­ quella contemporanea ­ che vede oltre che la mercificazione del corpo anche quella dell'anima.

Il testo di Cavosi procede in maniera vertiginosa e poetica insieme, evitando i facili richiami con un realismo da cronaca nera, trasfigurando la scioccante emotività dell'intera vicenda in un disperato bisogno di spiritualità e di redenzione divina. "Nello scrivere Le tentazioni di Erodiade mi sono posto in particolare una domanda" - afferma Antonio Syxty - "esistono ancora nell'essere umano quegli impulsi primordiali, quel divenire continuo, animale, di sangue ed erotismo, quell'attaccamento al cosmo totalmente femminile e matriarcale? La figura di Erodiade, le sue pulsioni, mi hanno fatto credere che la mia domanda potesse avere una risposta positiva. 

Ora si trattava di capire cosa succedeva nell'inserire quelle pulsioni, di grande e misteriosa femminilità, all'interno delle nostre più esasperate nevrosi quotidiane, all'interno di una società patriarcale. Ne è nato uno scontro di carne, violento com'era violenta la madre di Salomè, distruttivo, sessualmente alienato, come lo è la nostra società".

Roberto Cavosi, nato a Merano il 3.8.1959 è uno degli autori di teatro più interessanti di questo decennio. Fra i suoi testi teatrali ricordiamo fra i molti "ROSANERO" già premio I.D.I, "LAUBEN", "L¹UOMO IRRISOLTO" e "TERRA E CIELO". Vincitore del biglietto d¹oro AGIS nel ¹92 e nel ¹96 con "ROSANERO", alterna la sua attività di drammaturgo con quella di attore e regista. 

E'anche autore di vari radiodrammi, sceneggiati televisivi e radiofonici tra i quali "Oltre la barricata", "il Mago Merlino", "Aglja" e "Teatrogiornale". informazioni e prenotazioni

Teatro Litta Corso Magenta 24 - 20123 Milano

tel. 0286454545 da lunedì al sabato ore 14.30-19

www.teatrolitta.it 

Orario spettacoli feriali ore 21, festivi ore 16.30. lunedì riposo

Ingresso al botteghino

Posto unico £.30.000 - Rid. AGIS £.25.000 -

Riduzioni speciali: Giovani fino a 25 anni £.20.000-Anziani/Carta d'Argento

£.15.000. PROMOZIONE SPECIALE Martedì e Mercoledì al Litta: posto unico £.19.000

AL TEATRO ZAZIE DI MILANO DAL 30 MAGGIO AL 9 GIUGNO 2001 GIOIA DAGLI OCCHI RIDI

dalle poesie e lettere d'amore di

SIBILLA ALERAMO e DINO CAMPANA

regia Franco Sangermano

con Alberto Astorri e Sonia Grandis

(da martedì a sabato ore 20.30)

La prima pubblicazione del carteggio amoroso tra Sibilla Aleramo e Dino Campana mise a rumore il mondo letterario italiano. Da questo scambio di lettere cartoline e telegrammi la persona storica del grande poeta - ancora un po' velata dalle incrostazioni mitiche che il "personaggio Campana aveva patito nel corso degli anni- ricevette una commovente conferma della propria verità umana, della disarmata sincerità con cui andò incontro a tutto il suo destino e alla catastrofe finale (tra l'internamento in manicomio nel 1917 e la morte nel 1932).

Dell'Aleramo - allora giunta quasi al termine della sua lunga vita - le Lettere confermarono la notevole tempra di scrittrice ; ma soprattutto contribuirono ad avviare, sulla sua figura di donna e di intellettuale, indagini che, specialmente dal 1974, ebbero uno sviluppo ricco di importanti risultati, a opera soprattutto di Bruna Conti, Rita Guerriccio, Lea Melandri, Alba Morino. Di queste indagini fanno parte anche due riedizioni dell'epistolario con Campana (l'ultima, dal titolo Un viaggio chiamato amore, è di questo anno), dovute alle cure di Bruna Conti.

L'epistolario Aleramo - Campana, che è tra i non moltissimi pervenutici completi, ci ha indotto a tentarne una comunicazione sotto forma scenica; per il suo interesse storico, certo, ma anche per l'incandescente sincerità umana del rapporto che esso testimonia. Pensiamo sia questo uno degli incontri che, se partecipati senza sofisticazioni e ricevuti con immediatezza, mantengono a distanza di tempo la loro capacità di suggerire interrogativi e risposte. Nel nostro montaggio abbiamo ampiamente sfrondato la sequenza epistolare delle sue parti meno essenziali. Vi abbiamo innestato tutte le liriche di Dino e Sibilla originate dalla loro vicenda amorosa, nonché brani di prose e altro materiale documentario che abbiamo scelto per la documentata pertinenza. Questo materiale ci è parso quasi disporsi "da sé" in una struttura intimamente drammaturgica, che dalle nostre cure ha ricevuto pochi e sobri tocchi di "drammatizzazione" ulteriore: mai, però, contravvenendo al doveroso rispetto filologico delle parole e delle vicende.

prenotazioni t. 0234537852 - spaziozazie@libero.it  - ingr. lire 20.000 + tessera assoc. - rid. 15.000

ZAZIE - via lomazzo 11 - milano bus (57-94) tram 12-14-29-30-33

GRANDE ATTESA A SANTA MARGHERITA PER IL CALCIATORE RONALDO: SABATO 12 MAGGIO PARTECIPERA' ALLA FESTA DELLA VELA IN OCCASIONE DELLE REGATE PIRELLI - III COPPA CARLO NEGRI -

Sono molti i personaggi noti del mondo della vela che parteciperanno a queste regate.

Una flotta di 100 barche combatterà nelle acque del Tigullio antistante Santa Margherita.

Fra i Campioni presenti:

Giovanni Soldini, per una breve parentesi in Italia (sta terminando la messa a punto del suo nuovo trimarano Fila a La Rochelle), Alessandra Sensini, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sydney, Nicola Celon, Campione Europeo in carica di Match Race, Mauro Pelaschier, Lorenzo Bressani, Alberto Fantini, Giorgio Benussi, Enrico Passoni, Stefano Rizzi che ha partecipato a The Race e tanti altri.

Fra le barche più note: Only Lu esordisce in regata per la prima volta dopo il varo: costruita dai cantieri Maxi Dolphin e disegnata da Luca Brenta, questa barca di 20 metri si presenta agguerritissima sulla linea di partenza. Citibank Warrants con Nicola Celon al timone, giunta seconda al Trofeo Zegna della settimana scorsa, Kauris II di Marco Tronchetti Provera, Edimetra di Ernesto Gismondi, My Song di Pigi Loro Piana, Grampus di Carlo Puri Negri, Carrera, il nuovo Wally di Luca Bassani timonato da Stefano Rizzi, Benbow di Claudio Recchi, Paul & Shark di Beppe Zauli, Genie of The Lamp, Wally di Gianluca Vacchi, Wind, quattro Farr 40 di cui due arrivati dalla Francia.

Un grande tendone accoglierà tutti gli equipaggi la mattina per il breakfast e dopo le regate per una grande spaghettata. Venerdì sera cena per tutti gli equipaggi organizzata dalla Bentley a Portofino e sabato sera cena in tenda Pirelli a Santa Margherita.

Durante i tre giorni di regata si sfideranno in Match Race il Coppa America Mighty Mary con equipaggio femminile e Kanza con equipaggio maschile. Il leggendario Moro di Venezia seguirà la regata come barca hospitality. Le barche sono di proprietà di America's Cup Sail Academy, la prima scuola di vela nel mondo con barche Classe Coppa America operativa a Genova nel Porto Antico.

Nei giorni di sabato 12 e domenica 13 maggio Sailing Channel propone molte ore di diretta ai suoi telespettatori in tutta Europa per seguire in tempo reale l'andamento delle regate e commentarne i risultati con i protagonisti.

Domenica premiazione in tenda Pirelli con sorteggio di una autovettura Lupo, un treno di gomme e cinque calendari Pirelli. e-mail: imamigia@tin.it 

INIZIATE LE REGATE PIRELLI - III COPPA CARLO NEGRI - CITIBANK WARRANTS SI AGGIUDICA LA PRIMA PROVA CON NICOLA CELON AL TIMONE

Ha preso il via nella splendida cornice del Golfo del Tigullio la prima prova delle Regate Pirelli - III Coppa Carlo Negri - organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

Le oltre cento barche hanno lasciato la banchina verso le undici e hanno disputato la prima regata con percorso a bastone spinte da un bel vento di ponente intorno ai dieci nodi. Subito dopo la partenza è andato in testa al gruppo il Wally Citibank Warrants di Claudio Uberti con al timone il campione europeo in carica di match race Nicola Celon. Già dalla prima bolina la battaglia per le posizioni di testa si è dimostrata molto agguerrita e ha visto un'accanita lotta tra Kauris II di Marco Tronchetti Provera, Carrera, il nuovo Wally di Luca Bassani ed Edimetra VI di Ernesto Gismondi timonata da Enrico Passoni.

Si è aggiudicata la prima prova nella Classe 0 Citibank Warrants di Carlo Uberti con Nicola Celon al timone. Secondo Kauris II di Marco Tronchetti Provera e terzo Edimetra VI di Ernesto Gismondi.

Nella Classe 1 ha vinto Wind-Exploit di Sandro Pantaleo con Lorenzo Bressani al timone, secondo è arrivato I'MX Lady timonato da Mauro Pelaschier e terzo ADS Glen con Gabriele Benussi.

Ottimo il debutto del Maxi Dolphin Only Lu, nuovissimo scafo di Ettore Gnutti e progettato da Luca Brenta. Ospite d'onore a bordo per la prima regata di Only Lu, è stata Alessandra Sensini, vincitrice della medaglia d'oro nella classe Mistral ai Giochi Olimpici di Sydney 2000.

Tra le altre barche partecipanti alle regate anche quattro Farr 40 One Design. Due sono italiani: Shear Terror di Bruno Tronchetti Provera e General Cargo di Renato Mazzeschi. Gli altri due, francesi, sono Farrfelu di Alain Bompart e Sarastro 3 di J.F. Chevalier.

Moltissimi i campioni presenti a Santa Margherita Ligure: Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier al timone di I'MX Lady, Lorenzo Bressani e Alberto Fantini, rispettivamente al comando e a prua di Wind-Exploit e Gabriele Benussi. Tra gli altri presenti anche Stefano Rizzi, rientrato da poco dopo la grande vittoria a The Race e ora impegnato in un ambizioso progetto umanitario, N.P.H. (Nuestros Pequenos Hermanos) che si propone di aiutare i bambini abbandonati del Centro America.

Durante la regate, si sono sfidate in un emozionante match race anche il Coppa America Mighty Mary con un equipaggio interamente femminile e Kanza invece con equipaggio maschile. A seguire il duello anche il mitico Moro di Venezia. Le barche appartengono all'America's Cup Sail Academy, la prima scuola di vela nel mondo con barche Classe Coppa America operativa a Genova nel Porto Antico.

La Coppa Carlo Negri è un trofeo challenge perpetuo.

E' stata istituita e ideata nel 1945 da Beppe Croce, storico presidente dello Yacht Club Italiano e unico presidente non anglosassone della Federazione Mondiale Vela per 17 anni, per commemorare l'amico e pilota d'aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d'oro al valor militare, caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un'azione volontaria in una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe tedesche.

Istituita nel 1945 la Coppa Carlo Negri continuo fino al 1982 dopo di che non si sono più disputate le regate finché nel 2000 Pirelli ha deciso di riproporle come challenge perpetuo: oggi siamo alla 33° edizione.

Nei giorni di sabato 12 e domenica 13 maggio Sailing Channel proporrà diverse ore di diretta ai suoi telespettatori in tutta Europa per seguire in tempo reale l'andamento delle regate e commentarne i risultati con i protagonisti.

Domani grande attesa per l'arrivo del fuoriclasse brasiliano Ronaldo, attualmente in forza all'Inter.

e-mail: imamigia@tin.it 

MAPEI-BARTOLI: SÌ AL TOUR DE FRANCE

Michele Bartoli si è incontrato ieri con il Team Manager Alvaro Crespi a Castellanza (VA) presso la sede MAPEI-Quick Step, al fine di definire gli obiettivi e i programmi che caratterizzeranno l'attività del Campione d'Italia nei prossimi mesi.

Nel corso della riunione è stata decisa la partecipazione di Bartoli al Tour de France. Il programma di avvicinamento prevede il Deutschland Tour (29/05-04/06), il Tour de Suisse (19-28/06) e il Campionato Italiano (01/07).

"La speranza - spiega Bartoli - è di partire finalmente con il piede giusto e di essermi lasciato alle spalle i problemi degli ultimi mesi." www.mapei.it 

LA FORMAZIONE DELLA MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE:

08-13/05 - "Tour de Romandie" - SVIZZERA

Corridori : Baffi Adriano, Beltran Triki, Cañada Gracia David, Cheula Gian Paolo, Nocentini Rinaldo, Rizzi Antonì, Tani David.

Ds: Parsani Serge.

08-13/05 - "Tour de Slovénie" - SLOVENIA

Corridori : Cancellara Fabian, Eisel Bernhard, Gasparre Graziano, Petrov Evgueni, Pozzato Filippo, Sinkewitz Patrik, Zanini Stefano, Zerzan Pavel.

Ds: Damiani Roberto

dall'11 al 19 maggio alla: "Course de la Paix" Corridori : Bodrogi Laszlo, D'Amore Crescenzo, Horrillo Muñoz Pedro, Leysen Bart, Mc Grory Scott, Steels Tom. DS : Jesus Suarez Cueva

ZANINI AL TERZO SUCCESSO STAGIONALE

Stefano Zanini ha vinto la I^ tappa del Tour de Slovenie, la "Catež - Beltinci" di 191 chilometri, imponendosi al termine di una frazione caratterizzata da una lunga fuga solitaria, neutralizzata a 30 chilometri dall'arrivo. Il gruppo si è presentato compatto sul rettilineo d'arrivo. Zanini, magistralmente pilotato da Gasparre, ha battuto lo sloveno Bostjan Mervar e l'austriaco Arnold Eisel.

"Qui in Slovenia la squadra, ad eccezione del sottoscritto, è tutta formata da corridori che appartengono al nostro gruppo dei giovani (hanno tutti meno di 24 anni). Devo veramente complimentarmi con loro per come hanno corso. La squadra, specialmente negli ultimi chilometri, ha svolto un ottimo lavoro - ha spiegato il corridore della MAPEI - Quick Step - e il risultato del loro sforzo si è concretizzato nella mia vittoria."

SUPER NEWS ADIDAS

adidas e Beckham ancora insieme

Dall'età di 19 anni David Beckham gioca con scarpe adidas e la firma del nuovo contratto è stata una formalità. "Penso sinceramente che quelli adidas siano i migliori prodotti per i calciatori" ha dichiarato la stella del Manchester e della nazionale inglese. Beckham sarà testimonial di una campagna riservata ai giovanissimi in tutto il Regno Unito. Nuove foto di David, libere da diritti, sono scaricabili in alta definizione su www.adiphoto.it Contattare l'ufficio stampa per ricevere Username e Password.

Champions League: adidas fa festa con il Bayern

adidas festeggerà la settima finale del Bayern allestendo un megavillaggio ludico-sportivo all'interno del Lido di Milano. Appuntamento per tutti il 22 e il 23 maggio.

Sbalordisci Sonny e vinci due biglietti per la Finale

Sonny è probabilmente il più simpatico, sorprendente, folle appassionato di calcio. Il suo diario on line su www.ikissfootball.com racconta di incredibili avventure, come quando la settimana scorsa al Santiago Bernabeu ha consegnato al signor Dallas, arbitro della semifinale Real-Bayern, il pallone adidas Finale con cui giocheranno anche le finaliste del 23 maggio. Sonny offre ora ad un tifoso... sbalorditivo quanto lui due biglietti per la finale di San Siro: chiunque può andare sul sito www.ikissfootball.com e inviare una testimonianza, una foto o addirittura un video che sia un atto d'amore sincero nei confronti del calcio. Lunedì prossimo verrà comunicato il vincitore: Sonny regala i biglietti, adidas offre i due... voli aerei. Do you kiss football?

Calcio: adidas organizza due camp...

Cesenatico chiama, Brescia risponde. Sono due le città che ospiteranno i tradizionali camp di calcio che adidas organizza nelle quattro settimane che partono il 18 giugno e si concludono il 14 luglio. Cesenatico ospiterà i ragazzi nel Centro Sportivo Giorgio Ghezzi (di fronte il Parco Atlantica), Brescia farà altrettanto nel Centro Sportivo San Filippo. I camp sono riservati a ragazzi e ragazze fra gli 8 e i 16 anni.

... e collabora con il Progetto Giovani del Milan

Per l'estate 2001 l'AC Milan ha triplicato le opportunità per una vacanza sana, sicura e divertente all'insegna del calcio, sotto la guida tecnica degli allenatori del settore giovanile del Milan. In programma i "City Camp" a Milano, Monza, Cagliari e Taranto, i "Milan Junior Camp" in 19 località italiane e i "Camp+English" a Dublino e Leicester, dove si può imparare l'inglese e vivere un'indimenticabile esperienza internazionale. I più bravi giocheranno a San Siro in agosto nell'ambito del Trofeo Berlusconi, prima della tradizionale amichevole Milan-Juventus. Per informazioni: 02 62285651.

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news