QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
30 GIUGNO  2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TERZA INDAGINE DEL TOURING CLUB ITALIANO SULLE VACANZE ESTIVE DEGLI ITALIANI

Oltre 22 milioni di italiani stanno per andare in vacanza: di questi quasi 19 milioni resteranno in Italia e 3,5 milioni varcheranno i confini. Dominano la classifica delle mete italiane, con prenotazioni in crescita rispetto al 2000, i lidi di Romagna, Friuli, Sicilia, Sardegna e le montagne venete, mentre è in calo la crescita degli altri mari del nostro Sud. Intanto continua il boom dell'agriturismo, delle vacanze benessere, del turismo plein air e cresce la formula del bed&breakfast. Fra chi resta in Italia, soprattutto, ma anche fra chi sceglie l'Europa. L'anno scorso la destinazione straniera era stata scelta da circa 200 mila vacanzieri in meno: segno che attrae sempre di più. Soprattutto i single e se non è molto lontana. Sono questi alcuni dei risultati della terza indagine condotta dal Centro Studi del TCI sulle vacanze degli italiani nel trimestre luglio-settembre. Per conoscere le ultime tendenze la parte più interessante è quella che riguarda le vacanze oltreconfine. Chi decide, in famiglia o nella coppia, che in vacanza si va all'estero - secondo lo studio - è sempre più spesso la donna. La formula preferita è il tutto compreso, perché gli italiani non gradiscono le sorprese e nonostante siano conosciuti nel mondo come i turisti più spendaccioni, almeno alla partenza preferiscono pensare che non sborseranno una lira più del previsto. Ma dove andranno? L'indagine, condotta tra le agenzie di viaggio e i tour operator, risponde senza esitazioni: sempre di più in Croazia, Mar Rosso, Scandinavia. Il che non significa che le mete consolidate (Francia, Spagna) perderanno il loro primato degli arrivi italiani, ma che le prenotazioni per le vacanze di quest'estate rivelano che piacciono sempre di più l'altra sponda dell'Adriatico, la riva egiziana del Mar Rosso e le crociere nei mari del nord, soprattutto tra i fiordi della Norvegia. Se il Mare Nostrum è il più gettonato, il Centro Studi del TCI ha scovato un mare caldo, fuori dal Mediterraneo, che comincia ad attirare: si stanno infatti scoprendo, nel più vicino oceano Atlantico, le isole di Capo Verde. Rallentano Inghilterra, Stati Uniti e Caraibi a causa del costo di sterlina e dollaro, mentre è la situazione politica del Vicino Oriente a far crollare le richieste per Israele, Giordania e Siria. Così un certo numero di italiani, ancora piccolo ma in aumento, partirà quest'estate per gli Emirati Arabi Uniti. Ai giovani, d'età o di spirito, continua a piacere l'Irlanda, ma c'è una forte domanda per gli antipodi, fra chi per età, cultura e disponibilità economiche può permetterselo, anche di viaggi organizzati in Cina, Cambogia, Vietnam, Birmania e Sudafrica. Bombardati da mille promozioni e pubblicità, da una parte per informarsi gli italiani utilizzano sempre di più Internet, ma per decidere si servono sempre più spesso del passaparola: si fidano insomma di chi, parente, amico, conoscente, di una località parla in modo spassionato.

Agli italiani in partenza il TCI ha fatto anche i conti in tasca: per ogni viaggio, durata media una settimana, spenderanno circa due milioni, quest'anno per l'ultima volta in lire, dall'anno prossimo in euro. In pratica sarà esportata valuta per 7mila miliardi e cento milioni di lire, 500 miliardi in più rispetto al 2000, quando il saldo attivo del turismo è stato di ben 25mila miliardi, con un incremento del 20 per cento rispetto al '99. Un saldo simile a quello, per esempio, del tessile-abbigliamento, che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, l'importanza del settore per l'economia nazionale.

 

TURISMO: LAZIO, DEBOLE E INEFFICACE LA COMUNICAZIONE SU INTERNET LA PRINCIPALE RISORSA DELLA REGIONE NON TROVA LO SPAZIO ADEGUATO SUL WEB

La Regione Lazio si caratterizza per una comunicazione turistica online poco efficace, in deficit di creatività e non al passo coi tempi. Benché quantitativamente molto numerosi i siti Web dedicati alla promozione turistica del Lazio denotano un livello qualitativo piuttosto basso. Da segnalare il caso di Roma, con decine di guide turistiche online in molti casi non aggiornate o abbandonate da tempo; bene invece il suo sito istituzionale.

E' quanto emerge dallo studio Passepartout di Eta Meta, il primo Osservatorio Web sul turismo online, realizzato in collaborazione con Turismo Oggi, e che in una sorta di viaggio virtuale lungo tutto il Bel Paese, monitora ed analizza tutto ciò che Internet offre sul turismo delle regioni. Oggetto dello studio sono i portali regionali, siti di enti istituzionali, di consorzi locali, aziende di promozione turistica ma anche siti di piccole e medie imprese appartenenti al settore turistico locale

Secondo i dati forniti dall'Ancitel - la rete telematica dei comuni italiani, www.ancitel.it, i comuni del Lazio che hanno un proprio sito Internet ufficiale sono 96, a fronte dei 143 della Toscana, 195 della Campania e addirittura 255 della Lombardia. A questi siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni locali vanno aggiunti poi tutti quei siti e portali non ufficiali dedicati alla comunicazione e promozione del territorio locale e che solo per la città e provincia di Roma superano le 200 unità.

Enti locali del Lazio Online? Poco spazio al turismo e appeal insufficiente. Bene i Comuni di Roma e Fiuggi.

Il primo dato sorprendente, in negativo, proviene dal sito ufficiale della Regione Lazio, www.regione.lazio.it  portale informativo per i cittadini e le imprese. All'interno del portale infatti, a differenza di tutti gli altri siti istituzionali delle Regioni italiane, non vi è ancora un vero e proprio canale dedicato al turismo (tuttora in lavorazione). Una mancanza che pesa nel complesso della comunicazione turistica online del Lazio anche perché spesso proprio i siti-canali creati dall'Istituzione Regione sono i principali punti di riferimento per il turismo locale su Internet.

Per quanto riguarda i siti dei Comuni si distingue da tutti gli altri quello del Comune di Roma, www.comune.roma.it, che dedica al turismo non una sola sezione o un canale bensì un intero sito raggiungibile all'indirizzo www.romaturismo.it. Il sito si presenta con un claim in lingua inglese "the happening city" e con un'impostazione grafica originale e molto colorata. Le sezioni interne contengono informazioni utili a chi è intenzionato a visitare la Città Eterna: si va da consigli e segnalazioni di alloggi e ristoranti, a itinerari, fino al calendario aggiornatissimo di eventi, feste e appuntamenti musicali della Capitale. Ciò che rende particolarmente interattivo e originale il sito è la presenza di un quiz a premi con il quale si mette alla prova la conoscenza della Capitale d'Italia da parte del navigatore: in palio T-shirt dell'Apt di Roma con l'immagine dell'Appia Antica e una riproduzione in 12 stampe della pianta della Città.

Nei siti degli altri capoluoghi del Lazio sono pochi i cenni al turismo. Nel caso di Latina, www.comune.latina.it  non è nemmeno previsto uno spazio ad esso dedicato, mentre per quanto riguarda la città di Viterbo, www.comune.viterbo.it  è presente un link relativo al turismo locale ma ad oggi non è ancora attivo. Leggermente diversa la situazione per Frosinone, www.comune.frosinone.it All'interno del sito ufficiale, di fattura artigianale, è presente invece un'area in cui vengono suggeriti degli itinerari turistici accanto alla segnalazione delle manifestazioni culturali. Immagini a 360 gradi del Terminillo, notizie folcloristiche, segnalazioni di eventi locali, etc: è quanto offre il sito ufficiale della città di Rieti, www.comune.rieti.it, piuttosto completo e ricco di informazioni utili sia per i cittadini che per i potenziali turisti.

Tra i comuni minori da segnalare, per un buon appeal comunicativo ed una grafica essenziale quanto efficace, il sito di Fiuggi, www.comune.fiuggi.it Tradotto in ben 4 lingue diverse (italiano, inglese, tedesco e francese) il sito permette ai visitatori di conoscere meglio questa cittadina conosciuta per le sue terme e la sua storia antica. E' presente anche una promettente sezione dedicata alle manifestazioni estive 2001 ma purtroppo ancora in allestimento.

Roma, centinaia di siti non ufficiali

Una delle caratteristiche, relativa alla comunicazione turistica online del Lazio, è la presenza massiccia di portali e siti dedicati esclusivamente alla città di Roma, incrementati esponenzialmente in occasione del Giubileo. Purtroppo però è frequente "imbattersi" in siti "home made", senza recenti aggiornamenti o addirittura chiusi. Non mancano tuttavia siti-portali ricchi di informazioni utili e materiale continuamente aggiornato.

Passeggiata virtuale nel centro della città di Roma fra musei, monumenti, e locali: è quanto promette di far compiere ai propri visitatori il sito AbcRoma, www.abcroma.com. In pratica si tratta di una vera e propria guida turistica di Roma con una pianta interattiva della città e itinerari per visitare i monumenti e i musei. Altra guida al turismo della Capitale è RomAmor, www.romamor.it. Il sito, tradotto anche in inglese, offre ai navigatori la possibilità di compiere un tour virtuale all'interno della Città Eterna. Attraverso il menu di navigazione si potranno visualizzare numerose gallerie fotografiche, i fori imperiali, gli eventi d'arte e cultura, i musei online, il Vaticano e tanto altro ancora.

I Castelli Romani, online tra storia e cultura - Sono numerosi i siti dedicati in particolare al fascino e alla storia dei Castelli Romani. Tra questi quello che risulta essere più completo e interessante è Romacastelliromani, www.romacastelliromani.com che si definisce "il più grande portale dei Castelli Romani e non solo". All'interno in effetti si può trovare una miriade di informazioni, foto e proposte di itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali.

 

ESTATE 2001 TOUR "SMS - ESCI CON ME STASERA?"

"SMS - Esci con me stasera?" è l'appuntamento più intrigante e avventuroso che animerà le città e le spiagge dell'Adriatico durante l'estate 2001. "SMS-Esci con me stasera" è il nuovo gioco della simpatica seduzione via SMS, che coinvolge il leader della telefonia Wind e il portale del divertimento 2night.it. Il gioco è legato a un tour che inizierà il 22 giugno e si concluderà il 28 luglio, toccando tutte le più importanti località turistiche del Triveneto.

CHE COSA E' Il gioco presenta tutti gli ingredienti più avvincenti per infiammare l'estate dei giovani con un cocktail di malizia e divertimento, una sfida all'ultimo SMS per convincere il proprio oggetto del desiderio con la migliore proposta per "uscire con me stasera".

COME FUNZIONA

Il pubblico gioca via SMS, cercando di persuadere quattro avvenenti ragazze e due affascinanti ragazzi Wind-2night ad accettare un appuntamento galante per la serata. Verranno scelti - direttamente dai ragazzi Wind - e poi premiati i sei messaggi migliori, i più accattivanti e simpatici SMS che avranno convinto i ragazzi Wind a uscire per un romantico rendez vous. COSA C'E' IN PALIO I partecipanti al gioco concorrono per vincere il tanto agognato appuntamento con i ragazzi Wind per una romantica cena al ristorante Mandrillo di Padova e Treviso e per essere gli ospiti d'onore alla grande festa finale con il partner scelto. L'ultima sera del Tour, infatti, si festeggeranno tutte le coppie vincitrici con uno spettacolare party alla discoteca Takabanda di Treviso. Inoltre, sul portale www.2night.it verranno pubblicati on line tutti gli sms arrivati in finale.

COME SI PARTECIPA

Per partecipare al gioco più caldo dell'estate e vincere il desiderato incontro, bisogna innanzitutto inviare il messaggio della seduzione, direttamente dal proprio cellulare al numero telefonico 328 1614444, indicando il nome del proprio preferito. Successivamente bisogna recarsi ai punti vendita Wind convenzionati e compilare il coupon che dà diritto a un simpatico e immediato gadget in omaggio. Tra gli iscritti verranno scelti ogni settimana i migliori messaggi SMS che vinceranno premi Wind. DOVE Le città coinvolte nel tour SMS Wind-2night sono: 22/6 - Lignano Sabbiadoro in collaborazione con l'evento di Radio Birikina al Festival show in piazza Fontana 24/6 - Bibione, all'interno dell'International Beach Volley Tournament, 30/6 - Treviso, in concomitanza con la Festa dei Due calici sulle mura 2001 1/7 - Jesolo , presso la Capannina beach 7/7 - Mestre, in piazza Ferretto 8/7 - Jesolo, alla Capannina beach 14/7 - Padova, in piazza delle Erbe 15/7 - Sottomarina Lido d'Oro 28/7 - Silea Treviso Festa Finale alla discoteca Takabanda Le tappe del gioco animeranno i punti nevralgici delle città con vistosi e allegri stand gonfiabili. Per scoprire come-dove-e-quando raggiungere gli stand Wind-2night e tenersi aggiornati sul gioco basta collegarsi a www.2night.it recarsi nei punti vendita Wind o ascoltare Radio Piterpan, radio ufficiale dell'evento. Per conoscere le scoprire le foto e le curiosità sui ragazze Wind (Ariel, Dada, Lucy, Nico) e sui ragazzi Wind (Mek e Joe), basta visitare www.2night.it che documenterà le fasi della manifestazione, con articoli, foto e notizie incredibilmente avvincenti e pubblicherà tutti gli sms ricevuti da ogni Wind Boy&Girl.Si ringrazia il partner Campello Motors di Venezia, che ha messo a disposizione le automobili per i viaggi dei ragazzi Wind-2night.

 

ALLE TERME DI RECOARO PACCHETTI SPECIALI PER LA CURA DEL CORPO VACANZA BENESSERE NELLA CONCA DELLO SMERALDO RELAX, SPORT E NATURA A PREZZI DAVVERO CONVENIENTI

Per una vacanza all'insegna del benessere, del relax, dello sport e della natura, la meta ideale è Recoaro Terme, la nota località termale, situata in una splendida oasi naturalistica ai piedi delle Piccole Dolomiti. Alle Fonti Centrali vi è infatti l'opportunità di rigenerarsi grazie a tutta una serie di trattamenti e terapie proposte a tariffe davvero convenienti: dagli idromassaggi ozonizzati e dalle fangature d'ocra a vari trattamenti massofisioterapici quali massaggi, jonoforesi, radarterapia ...

Può essere questo il pretesto per scoprire questa cittadina, immersa in una natura ancora incontaminata dove si possono coniugare passaggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike con sport come l'alpinismo e il parapendio e dove si può andare alla ricerca dei tanti tipici prodotti della gastronomia locale.

Pacchetto speciale cure termali Estate 2001

Gli albergatori del Consorzio PromoRecoaro propongono, in tutti gli hotel a 3 stelle, per persona in camera doppia di:

a luglio 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: idromassaggi ozonizzati, fangature parziali d'ocra, massaggi generali) a £. 730.000 oppure 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: radarterapia, marconiterapia, ultrasuoniterapia) a £. 640.000

ad agosto 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: idromassaggi ozonizzati, fangature parziali d'ocra, massaggi generali) a £. 800.000 oppure 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: radarterapia, marconiterapia, ultrasuoniterapia) a £. 710.000

a settembre 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: idromassaggi ozonizzati, fangature parziali d'ocra, massaggi generali) a £. 685.000 oppure 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: radarterapia, marconiterapia, ultrasuoniterapia) a £. 605.000

* A tutti coloro che acquisteranno un pacchetto di trattamenti viene offerto un abbonamento per 6 cure idropiniche ad una tariffa speciale di £. 25.000 a settembre e di £. 40.000 in luglio e agosto

* Alle Fonti Centrali di Recoaro Terme è possibile usufruire anche di altri trattamenti con l'assistenza sanitaria.

Per informazioni: PromoRecoaro - Tel. 0445 780800 oppure 0445/780675

 

UN FANTASTICO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA NATURA E DELLE CITTÀ AMERICANE PIÙ BELLE ATTRAVERSO LE REGIONI ORIENTALI DI USA E CANADA

Agamare, leader nelle programmazioni di Usa e Canada, presenta un indimenticabile tour attraverso le regioni orientali di Usa e Canada. Il programma, che vanta il supporto di un assistente locale multilingue per tutta la durata del viaggio, vi condurrà attraverso le città più affascinanti degli sconfinati territori americani: da New York a Washington, da Toronto a Ottawa, attraverso le spettacolari Niagara Falls, da Montreal a Boston, per vivere un' indimenticabile esperienza. E alla fine, se volete rilassarvi, potete estendere il vostro soggiorno nei Caraibi più esclusivi, facilmente raggiungibili dalle principali città di Canada e Usa.

USA E CANADA (11 giorni / 10 notti)

Venerdì: ritrovo a New York e partenza in pullman per Philadelphia. Visita panoramica della città e proseguimento per Washington.

Sabato: visita panoramica di Washington, con il Memoriale di Lincoln e Jefferson, la Casa Bianca, il Campidoglio ed il Cimitero di Arlington.

Domenica: partenza per Niagara con sosta a Corning per la visita del Museo del Vetro. Arrivo a Niagara Falls dopo aver attraversato il confine canadese.

Lunedì: gita in battello sotto le cascate a bordo del "Maid of the Mist". Partenza per Toronto e visita panoramica della città.

Martedì: partenza per Ottawa costeggiando il Lago Ontario e poi attraverso i fiumi e i laghi del Rideau Waterway. Sosta a Kingston e crociera nella Regione delle 1000 Isole.

Mercoledì: visita panoramica di Ottawa e partenza per il Quebec. Superata Montreal si entra nel profondo Canada francese con caratteristici villaggi. Arrivo a Quebec City e visita guidata della città.

Giovedì: giornata libera a Quebec City. Escursione facoltativa a Tadoussac e fotosafari alle balene alla confluenza del fiume Saguenay con le acque dell'Atlantico.

Venerdì: partenza per Montreal, moderna, dinamica ed elegante metropoli, costeggiando il San Lorenzo. Visita individuale della città.

Sabato: visita guidata di Montreal, con la città vecchia, il Parco Mont Royal, la basilica di Notre Dame.

Domenica: partenza per Boston, con arrivo in serata.

Lunedì: visita panoramica di Boston, con l'Università di Harvard, la StateHouse, la Kings Chapel, l'Old City Hall, Park Street Church. Proseguimento per New York. Possibilità di prolungamento del soggiorno.

La quota di partecipazione per persona in camera doppia con partenze il 20 e 27 luglio, il 3 e 10 agosto e il 14 settembre parte da £ 2.540.000 e comprende:

* 10 pernottamenti in camere con servizi privati e facchinaggio;

* tour in pullman privato e visite come da programma;

* assistente locale multilingue (italiano/spagnolo) per tutta la durata del tour.

Cambio dollaro 1 USD= Lire 2000

www.agamare.it

 

GENTE E NOVELLA 2000 DISTRIBUISCONO OCCHIALI DA SOLE NON A NORMA

Anfao, l'associazione nazionale che raccoglie le aziende produttrici di occhiali, sta segnalando al Ministero dell'Industria il fatto che occhiali da sole non conformi alla normativa CE sono stati distribuiti come "gadget" sui settimanali Gente e Novella 2000.

L'occhiale da sole è uno strumento di difesa e protezione della vista, non può essere considerato un semplice oggetto estetico, e le normative comunitarie parlano chiaro in merito: i prodotti devono sempre essere accompagnati da una nota informativa - che identifichi il fabbricante responsabile, descriva la trasmittanza del filtro solare, il numero e l'anno della norma - ma soprattutto devono attenersi fedelmente alle più recenti regolamentazioni in materia fornite dalla normativa comunitaria UNI EN 1836-1998.

I due modelli di occhiali da sole distribuiti da Gente il 12 giugno 2001 (con un rincaro del prezzo di copertina da Lire 3.300 a 6.900 e, quindi, non in regalo) risultano entrambi non conformi alla norma suddetta. Inoltre la nota informativa non riporta l'indicazione di trasmittanza (grado di protezione) del filtro solare, il numero e l'anno della norma di riferimento. La marcatura CE è assente.

L'esame di prova svolto da Certottica ha rilevato che i modelli sono pericolosi per inadeguatezza del filtro che, se utilizzato durante la guida, non consente il riconoscimento dei segnali semaforici.

I due modelli distribuiti da Novella 2000 il 29 giugno u.s. risultano non conformi, per le stesse motivazioni: nessuna indicazione della categoria di trasmittanza dei filtri solari, nessuna indicazione sul numero ed anno della normativa.

Dal punto di vista tecnico, Certottica ha registrato la presenza di filtri con effetto correttivo (o effetto lente), a causa del modello di montatura molto avvolgente, le cui conseguenze possono causare forti mal di testa e nausea.

Sicuramente le case editrici interessate non sono consapevoli delle gravi conseguenze che occhiali da sole non conformi a norme comunitarie possano dare ai loro lettori affezionati, ma sicuramente non gli hanno fatto un "omaggio gradito".

Anfao ha già individuato il distributore dei modelli in questione, è lo stesso per entrambi i settimanali, e già in passato è stato coinvolto in sanzioni relative alla distribuzione di prodotti non a norma.

Per questo allerta tutti i settimanali e i giornali di opinione a porre attenzione prima di attivare campagne di promozione senza aver avuto garanzie precise sulla certificazione degli occhiali a da sole nel rispetto del consumatore italiano.

Paolo Cannicci - Presidente Anfao - afferma "è gravissimo e quasi paradossale che proprio in Italia, dove la qualità della produzione è l'asset che ci ha permesso di diventare i numeri uno al mondo, si debba assistere alla distribuzione di massa di prodotti importati, di bassa qualità e non certificati! Stiamo lottando da anni contro la contraffazione e l'importazione selvaggia. Le istituzioni e le associazioni di categoria dei consumatori ci hanno ascoltato. Sarebbe importante che anche l'informazione, veicolo fondamentale per la diffusione della cultura sul bene vista, ci aiutasse in questo compito e per prima desse il buon esempio, ponendo maggiore attenzione ai prodotti utilizzati per le campagne di promozione estive".

 

CLUB EDREAMS: LA NUOVA INIZIATIVA PER LE AGENZIE DI VIAGGI

Ad appena due mesi dalla sua nascita, Club eDreams - il programma di partnership che eDreams dedica alle agenzie di viaggi italiane - fa segnare novità di rilievo.

eDreams, con oltre 370.000 utenti registrati e un traffico superiore alle 6 milioni di pagine viste al mese, rappresenta una fonte di informazioni imprescindibile per i 20.000 utenti che ogni giorno visitano il sito italiano. Non a caso, in 15 mesi di attività dal lancio - avvenuto nel febbraio 2000 - eDreams è diventato il sito Internet leader in Italia nel turismo on line. Questo dato è confermato anche dalla ricerca pubblicata il 7 giugno da Jupiter Mmxi http://it.jupitermmxi.com/home.jsp  società leader a livello internazionale nella ricerche di mercato su Internet, in base alla quale eDreams si posiziona al secondo posto, dopo Trenitalia, tra i siti italiani di viaggi e turismo più visitati. A livello europeo, eDreams.it è il tredicesimo tra i siti europei di viaggi e turismo più visitati.

Lanciata da un paio di mesi, l'iniziativa Club eDreams si è posta sin dall'inizio l'obiettivo di mettere questo patrimonio di contatti al servizio di un ristretto numero di agenzie partner che possono godere di:

1) Nuovi Clienti che, dopo aver identificato una vacanza di loro interesse sul sito, possono scegliere di comprarla (oltre che on line) presso l'agenzia viaggi più vicina a casa loro tra tutte le agenzie partner di eDreams. Automaticamente, l'agenzia viene preallertata della scelta del cliente e messa in condizione di chiudere la potenziale vendita.

2) Pacchetti viaggio da offrire ai propri clienti alle esclusive condizioni eDreams: l'agenzia ha infatti a propria disposizione tutto il "serbatoio" prodotto di eDreams. Si tratta di prodotto di marca a prezzi di assoluta convenienza, esclusivi di eDreams, che l'agenzia può decidere di proporre alla sua tradizionale clientela off line traendone un notevole vantaggio competitivo.

3) Azioni di co-marketing che eDreams organizza continuativamente con i principali marchi italiani. I ritorni di cui in questo caso può godere l'agenzia sono: notorietà per il punto vendita e nuovi contatti con clientela interessata.

4) Efficienza e snellimento dei processi: attraverso il software "eDreams Pro", messo a punto da eDreams, l'agenzia aumenta la propria efficienza e abbatte i costi operativi. Il cliente che ha "comprato dal sito" e salda in agenzia ha svolto da solo oltre metà del processo d'acquisto e all'agenzia non resta che coglierne i frutti.

L'affiliazione a Club eDreams prevede una fee d'ingresso di Lit. 2.000.000 a cui va aggiunto il canone mensile relativo al servizio prescelto. Sul canone viene applicata una riduzione per ogni pratica confermata fino alla cancellazione del canone stesso. Questo significa che con solo 5 pratiche al mese il canone mensile del primo livello di affiliazione di Club eDreams diventa gratuito!

La campagna di lancio, in corso in questo momento, favorisce le agenzie di viaggio che entro l'Estate 2001 entreranno a far parte del Club con sensibili abbattimenti delle condizioni economiche standard e altre facilitazioni commerciali.

A oggi, oltre 40 agenzie sparse sull'intero territorio nazionale si sono già affiliate a Club eDreams e hanno cominciato, dopo un programma di formazione effettuato presso gli uffici eDreams di Milano, a utilizzare lo strumento di prenotazione eDreams Pro e a usufruire delle molteplici attività di comunicazione proposte dal programma di affiliazione.

"Le agenzie hanno imparato a utilizzare il software di prenotazione senza particolari problemi e lo usano per ricercare le opportunità più interessanti per la loro clientela. Le maggiori soddisfazioni reciproche giungono dal significativo numero di prenotazioni effettuate e dai molti contatti nuovi creati a beneficio delle agenzie già in questi primi giorni. E' nostro obiettivo arrivare a fine Estate 2001 con un network avviato di 100 agenzie" afferma Luigi Porro, responsabile del progetto Club eDreams.

Le agenzie che fossero interessate all'iniziativa possono trovare maggiori informazioni all'indirizzo: http://club.edreams.it  o inviare un messaggio e-mail a: club@edreams.com 

In alternativa, eDreams ha predisposto un numero telefonico riservato agli agenti di viaggio: 02 673737.203

 

SETTIMANE PER SPORTIVI E BUONGUSTAI IN ALTO ADIGE

Mentre in pianura comincia il caldo asfissiante della lunga estate, rivolgiamoci almeno con il pensiero al fresco delle montagne. Quale regione più adatta dell'Alto Adige a rinfrescare le idee? Uno speciale appuntamento enogastronomico ci attende tra le vette delle Dolomiti. Si chiama "Angels Vitae" il programma che si svolge dal 5 all'8 luglio in Alta Badia: tra momenti di relax e tranquille passeggiate in mezzo ai prati fioriti e ai boschi intatti, si può partecipare a serate di alta gastronomia e grandi vini. Presso prestigiosi ristoranti, come quello dell'hotel Ciasa Salares, si svolgono cene ladine, serate spagnole, gare tra vini italiani e francesi, giornate dedicate ai sigari o al foie gras. (Informazioni tel.0471/836637). Ancora golosità, ma più salutari a Vipiteno che dall'11 al 29 luglio diventa la "città dello yogurth". Oltre che deliziosa città storica e stazione turistica nell'Alta Valle Isarco, Vipiteno è infatti uno dei centri della produzione nazionale dello yogurth. Il programma gratuito prevede assaggi di piatti a base di yogurth, visite alla locale latteria sociale, escursioni a malghe e masi di montagna e infine un grande yogurth-party per i bambini nella piscina comunale di Vipiteno (Informazioni tel. 0472/765325). Se poi gli stravizi sono stati eccessivi ecco qualche buona idea per disintossicarsi e ritornare in piena forma. Tutto il territorio di Merano è famoso per le vacanze attive: escursioni a cavallo, tennis, golf, canoa, rafting, sci estivo. Una settimana "fit and fun" si può prenotare presso l'hotel Hohenwart di Scena, in provincia di Bolzano con escursioni guidate, tornei e programmi di ginnastica quotidiana. Presso lo Sporthotel Norder di Marlengo (Bolzano), durante le settimane Sport and Activity si può utilizzare il centro Dolce-Vita con bagno a vapore romano, sauna finlandese, bagno a vapore alle erbe aromatiche. (Info Consorzio Turistico Meraner Land tel. 0473/200443). Un altro hotel all'insegna della natura e del benessere è Heubad di Fié allo Sciliar (Bolzano): qui da quasi un secolo si svolgono i "bagni di fieno" perché le erbe degli alpeggi, una volta essiccate, vengono usate come ingrediente di una cura naturale. Si rimane distesi su un letto di fieno, erbe e fiori alpini per venti minuti: il calore sprigionato dalla fermentazione produce effetti depurativi, rinfrescanti e rilassanti. Le coccole agli ospiti continuano in sala da pranzo con i manicaretti a base di gnocchi al formaggio, funghi, dolci alla frutta (Info tel.0471/725020)

Franca D.Scotti

DOLOMITI SUPERSKI HOMEPAGE: NOVITÀ! PER GLI APPASSIONATI NAVIGATORI

Dolomiti Superski ha elevato a nuovi standard la sua intera presentazione in Internet. Finora le corpose pagine contenevano soprattutto informazioni su sci, sport e sulla regione. Ora www.DolomitiSuperski.com si presenta come un luogo aperto e comunicativo di raccolta dove i navigatori appassionati di sport invernali potranno sbizzarrirsi. Il chat room con giochi e divertimenti si chiama Yetis Home. E per info-chat ci si può rivolgere addirittura direttamente ad un'assistente per le prenotazioni. Un'assoluta novità è rappresentata dai surf points accessibili liberamente a tutti e sistemati nell'area del Dolomiti Superski. Vi si può navigare, inviare posta elettronica, conversare attraverso le chat e vi si concordano gli incontri sulle piste, nei rifugi, nei pub e nei locali in cui si suona oppure per l' après ski o in occasione di un concerto. Altra novità della homepage del Dolomiti Superski è la più moderna generazione dei telefoni cellulari. Dolomiti Superski è pronto fin d'ora all'invasione della nuova tecnologia wap. Con wap.DolomitiSuperski.com e con un cellulare wap si possono richiamare presso il Dolomiti Superski importanti informazioni.

Info-chat: come prenotare comodamente le vacanze da casa propria

Scegliere stando a casa propria, davanti al computer in tutta tranquillità, mettere insieme l'intero pacchetto e, in caso di domande, contattare attraverso la Info-chat l'assistente alle prenotazioni. Dolomiti Superski ha così organizzato le prenotazioni delle vacanze in modo semplice, comodo e sicuro. Semplice significa che l'ospite clicca sulla zona prescelta. Ed ecco che si trova già davanti le offerte dagli hotel allo skipass, dalla scuola di sci al noleggio. Ed in più c'è la competente consulenza di un'assistente informata di tutto. Un vero hit! Se doveste avere delle domande in fase di prenotazione, è disponibile un servizio di aiuto per Info-chat.

Un servizio particolare viene offerto da singoli hotel. Chi prenota insieme hotel e skipass, troverà all'arrivo il suo skipass ad aspettarlo nella sua camera d'albergo.

Nel settore della sicurezza vengono applicati i più severi standard internazionali. L'acconto può essere versato sia per banca che tramite carta di credito. In proposito vale lo standard di sicurezza SSL a 128 bit. Ed in più il Dolomiti Superski garantisce a tutti i clienti che tutti i dati personali rimangono protetti e che non vengono inoltrati ad altre aziende.

Una rete informativa più fitta ed ancora più assistenza

Dolomiti Superski ha infittito ulteriormente la sua rete informativa. Le pagine Internet più richieste offrono ora ancor più informazioni. Diverse telecamere in ogni zona inviano immagini in diretta per un panorama ancora migliore delle montagne. In più vi sono telecamere in locali ed aprés ski selezionati. Niente può trasmettere meglio l'atmosfera che vi si respira. L'informazione più compatta riguardante le condizioni del tempo, dell'innevamento e delle piste, le manifestazioni e le novità, si possono richiamare direttamente con i telefoni cellulari W@p. Essi rendono possibile addirittura la ricerca degli hotel e la successiva prenotazione telefonica.

Per quanto riguarda il viaggio, vengono fornite informazioni dirette da parte delle autorità competenti. Dei link collegano i vacanzieri con le reti delle informazioni locali ed internazionali sulla circolazione stradale. Esse si fanno carico della pianificazione dell'itinerario ed informano sulla situazione attuale o sulla presenza di cantieri. Chi viaggia in autobus o ferrovia può prendere contatto direttamente, attraverso un link con le imprese di viaggi ed ottenere così tutte le informazioni sul modo migliore di arrivare. Addirittura per le combinazioni di volo e transfer o volo ed autovettura a noleggio sono disponibili tutte le informazioni immaginabili fino alla prenotazione elettronica.

Una straordinaria struttura di servizio è costituita dai nuovi surf points situati negli uffici turistici e negli Internet caffè ben frequentati.

Chat & Fun in YetisHome.com

Per il Dolomiti Superski il misterioso ritrovamento di ossa nelle caverne delle Conturines in Alta Badia rinasce a nuova vita. Lo Yeti ritorna nelle Dolomiti, un evento che nessuno vuol farsi sfuggire. Ma la Yetis Home è molto di più di una figura fantastica ottimamente animata. Qui corre la chat per gli incontri ai Meeting points. Qui si scambiano informazioni attuali. Qui si conversa con le star del circo bianco come Christian Ghedina o Isolde Kostner. Da qui si possono inviare in tutto il mondo Yeti-Postcards elettroniche. Ed in più vi sono giochi per Yeti-Kids, collegamenti dal vivo con le feste sulla neve, video, canzoni, cooles, barzellette sullo Yeti, il Museo dello Yeti con i libri dello Yeti ed altro ancora. Il gioco a premi per con in palio per due volte 7 giorni di vacanza completa lo spettacolo dello Yeti. Vinca il migliore

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news