QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
14 LUGLIO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

DODICI COMUNI CELEBRANO IN CONTEMPORANEA IL "RE DEI SALUMI ITALIANI" ANCHE UN G8 DEI FORNELLI AL FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA

Ci sarà anche un G8 dei fornelli, al Festival del prosciutto di Parma che si svolgerà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, contemporaneamente in tutti i 12 comuni delle colline parmensi, che fanno parte della zona tipica di produzione del "re dei salumi" italiani.

Il summit dei G8 dei fornelli sarà all'insegna dell'unica globalizzazione che non teme contestazioni (quella del gusto e della salvaguardia dei prodotti tipici di qualità) ed avrà per protagonisti otto chef di fama internazionale selezionati in ciascuno degli otto Paesi, cinque europei e tre del resto del mondo, in cui il prosciutto di Parma ha conquistato i favori di milioni d'estimatori. Gli otto chef, provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Belgio, Olanda, Stati Uniti, Argentina, Giappone, nel corso di tre diversi appuntamenti conviviali, presenteranno le proprie ricette più ghiotte e più fantasiose a base, ovviamente, di prosciutto crudo di Parma.

Com'è ormai tradizione, il programma del Festival del prosciutto di Parma prevede anche quest'anno un susseguirsi di appuntamenti per tutta la famiglia all'insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura. Ecco, quindi, la grande iniziativa Finestre aperte: il Parma a nudo (più di quaranta prosciuttifici aprono i battenti al pubblico che può scoprire così i segreti delle varie fasi di lavorazione con cui, secondo una tradizione secolare e norme rigorosissime, ogni anno più di nove milioni di cosce di suino diventano altrettanti Prosciutti crudi di Parma); la cena storica Convivio del Porcello a base di ricette del 15° e 16° secolo; l'allestimento di numerose "prosciutterie" (ristoranti all'aperto dove oltre all'autentico prosciutto crudo di Parma si possono degustare a prezzi modici specialità della cucina emiliana accompagnate dai vini D.O.C. dei Colli di Parma); la mostra-mercato internazionale di affettatrici Berkel d'epoca (le mitiche "Ferrari dei salumieri"), arricchita quest'anno dall'esposizione di un'originale collezione di coltelli prodotti a mano da artigiani di tutto il mondo; una divertente rassegna di oggetti di uso comune di provenienze ed epoche diverse, tutti ispirati all'immagine del maiale; corsi di degustazione per imparare a riconoscere e ad abbinare il prosciutto crudo di Parma a vini ed altre specialità della gastronomia italiana; due convegni, uno "storico", sul prosciutto e sugli altri salumi di Parma e uno sulla "tracciabilità" delle carni suine. Ed ancora: un

concerto in piazza di musiche verdiane, una sfilata di moda, una parata di auto d'epoca e uno spettacolo pirotecnico.

Fra tutte le sagre dedicate in Italia ad un solo prodotto tipico, il Festival del Prosciutto di Parma, giunto quest'anno alla quarta edizione ed ha sempre richiamato decine di migliaia di turisti non solo dalle regioni limitrofe ma anche da quelle del Nord e del Sud 'd'Italia e, addirittura, dall'estero, è quella che vanta la maggiore ampiezza territoriale ed il maggior numero di persone coinvolte nell'organizzazione e nella gestione degli eventi.

Il Festival del Prosciutto crudo di Parma offre l'opportunità di compiere un'escursione fra attrattive paesaggistiche e storiche, rocche, castelli e dolci colline che digradano tra i torrenti Enza e Parma toccando i Comuni di Calestano, Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano de' Bagni, Montechiarugolo, Neviano, Palanzano, Sala Baganza, Tizzano Val Parma (Lagrimone) e Traversetolo.

Per chi desidera approfittare del Festival del Prosciutto per trascorrere una mini-vacanza nel parmense, Parma Incoming (tel. 0521-298883, fax 0521- 298826, sito internet www.parmaincoming.it) ha messo a punto "pacchetti turistici" che prevedono pernottamenti e mezza pensione (con menù tipici) negli alberghi della zona, visite a mostre e musei.

Per ulteriori informazioni si può telefonare al Centro Culturale di Langhirano (0521-864132 o consultare il sito Internet www.finestreaperte.it o - durante la manifestazione - recarsi negli "info-point" allestiti nei principali Comuni che partecipano al "Festival del Prosciutto di Parma".

 

VII BORSA DEL TURISMO DEL MARE 2001

"Adriatica", che da quest'anno è cresciuta divenendo 7a Borsa del Turismo del Mare, è per l'ENIT un evento di rilievo nel panorama delle manifestazioni che consentono all'Italia di sviluppare le sue relazioni turistiche con il mercato mondiale dei viaggi".

Il presidente dell'ENIT, Amedeo Ottaviani, commenta così il ruolo che avrà anche nel 2001, la 7a Borsa del Turismo del Mare, in programma alla Fiera di Pesaro dal 6 al 14 ottobre.

"È un evento - prosegue Ottaviani - che richiama una sempre maggiore attenzione soprattutto di operatori italiani e internazionali che sono impegnati per la promozione e la vendita del prodotto più importante del nostro catalogo turistico che è quello del "mare".

Rafforzando tale prodotto ne trae un grande beneficio tutto il sistema turistico nazionale e ciò stimola l'ENIT a offrire tutta la sua competenza tecnica e le sue strutture di promozione per consolidare i risultati della Borsa, da cui dipende in larga misura l'espansione del turismo balneare. L'ENIT persegue un modello di partenariato pubblico-privato sempre più forte e maturo.

Considero perciò la Borsa una grande opportunità di valorizzazione dei rapporti tra Ente, Regioni e categorie e di affermazione di un modello di concertazione di impegni sul fronte della promozione turistica che deve essere sempre più affinata.

Rivolgo a tutti i promotori e partecipanti insieme al mio più fervido augurio di buon lavoro un cordiale saluto a nome dell'ENIT" ha concluso il presidente Amedeo Ottaviani.

La manifestazione, organizzata da Fiere di Pesaro S.p.A. in collaborazione con ENIT, Regione Marche, Confesercenti, Confcommercio, Camera di Commercio e Provincia di Pesaro e Urbino, si presenta alla sua settima edizione, ancora più ricca e completa.

Alla proposta "sole e mare" delle regioni costiere, si aggiunge, come in passato, un ampio settore dedicato alla valorizzazione e promozione dell'entroterra (dall'offerta culturale a quella enogastronomica). Enti turismo, Aptr, Regioni, Province, Comuni , Comunità Montane, Pro Loco, Associazioni di albergatori saranno coinvolti nel salone che quest'anno occuperà due padiglioni della Fiera di Pesaro e che troverà il suo momento culminante sabato 13 ottobre con la realizzazione del Workshop internazionale dedicato ai buyer e alla stampa nazionale ed estera di settore, messo in campo da ENIT e Regione Marche, Confesercenti, Confocommercio, Camera di Commercio e Provincia di Pesaro e Urbino.

 

LA SECONDA EDIZIONE DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO MONTANO

La Borsa Internazionale del Turismo Montano rappresenta un'opportunità di sviluppo della montagna italiana. La BITM nasce dal felice incontro di ENIT, di Assoturismo, dell'APT del Trentino e della Confesercenti del Trentino e si propone un unico obiettivo: quello di sviluppare tutte le occasioni di rilancio del turismo di montagna dai 300 ai 3000 metri.

I punti di forza dell'appuntamento previsto per le giornate del 21, 22, 23 settembre presso il Palafiere di Riva del Garda sono sostanzialmente quattro:Area espositiva: rappresenta una vera e propria fiera dell'offerta montana con la partecipazione di APT, Pro loco, comunità Montane, enti di sviluppo, associazioni di categoria, rappresentanze del turismo nazionale e straniero.

Area culturale: con una serie di eventi di particolare spessore dedicati alle strategie di sviluppo e al dibattito sul rilancio del turismo montano.

Area enogastronomica: con spazi dedicati ai sapori della tradizione culinaria della montagna.

Area workshop: che rappresenta la vera borsa dentro la quale domanda ed offerta commerciale creano un momento di incontro attraverso centinaia di contatti tra tour operator stranieri e le rappresentanze dell'offerta del mercato nazionale.

 

VANTAGGI E SCONTI PER GLI ISCRITTI AD EVOLUTION TRAVEL

Un call center con agenti di viaggio esperti e pronti a consigliarti e' sempre a disposizione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 al umero 049/8912509. Ma non solo.. il sito internet permette di vedere le localita' e le destinazioni sognate, il ''travel magazine'' sarà inviato per posta per essere informati sulle novita' , le curiosita', e le ultime offerte e dei principali tour operators italiani, le operatrici daranno,invece, tutta l'assistenza ed i chiarimenti necessari.

Un esempio dei prezzi?

Sardegna (Santa Teresa Di Gallura) Soggiorno di una settimana in un rinomato centro turistico situato nell'estrema punta nord-est della Sardegna a Santa Teresa Di Gallura. Localita' famosa per le bellissime spiagge e le sue rocce multiformi. Gli appartamenti, tutti arredati, e di nuovissima costruzione, sono costituiti da camera matrimoniale, soggiorno con divano letto matrimoniale, angolo cottura, servizi, ed un vasto giardino o balcone. Distano dal mare dai 300 ai 900 metri. Dal vicino porto si effettuano gite giornaliere nell'arcipelago di La Maddalena ed in Corsica. Oltre all'incantevole spiaggia di rena bianca, la cittadina offre altre numerose calette, centri sub, gite organizzate per la pesca d'altura, maneggio, ecc... Servizi d'ogni tipo. A lit 147.000 a settimana a persona per un minimo di 4 persone per la settimana dal 15 al 22 settembre. Non sono incluse le spese di prenotazione (lit. 99.000 per 4 persone). Infolink: http://www.evolutiontravel.it 

 

LASTMINUTE.COM SVETTA TRA I SITI E-COMMERCE DEDICATI AI VIAGGI E AL TURISMO

NetValue, Jupiter MMXI e Forrester Research hanno decretato la leadership europea di lastminute.com che ha raggiunto la soglia di 1 milione di unique user.

lastminute.com, società inglese specializzata nell'offerta di soluzioni all'ultimo minuto per i viaggi e il tempo libero, si conferma leader in Europa tra i siti e-commerce dedicati a viaggi e turismo, registrando oltre un milione di unique user.

E' quanto emerge da una ricerca condotta da NetValue, società specializzata nelle ricerche di mercato nel settore Internet, che ha posizionato lastminute.com come unico sito della sua categoria, tra i primi 10 domini e-commerce.

Un'altra ricerca pubblicata da Jupiter MMXI ha invece sottolineato come lastminute.com sia il sito britannico più visitato tra tutti quelli che si occupano di viaggi e turismo. lastminute.com dimostra inoltre di essere la destinazione più popolare sull'intero territorio europeo essendo l'unico sito ad apparire nella top ten dei siti più visitati nel Regno Unito, Francia, Germania, Svezia, Italia e Spagna. In Francia, lastminute.com/Dégriftour si posiziona al secondo posto, preceduto dal sito delle ferrovie statali, SNCF.fr.

Sempre nell'ambito dei viaggi, da una ricerca condotta da Forrester Research è emerso che entro il 2003 l'Europa sorpasserà gli Stati Uniti per valore monetario generato dalle prenotazioni online.

Il costante incremento di fatturato, il crescente tasso di conversione di visitatori in clienti abituali e un'esclusiva value proposition nei confronti di clienti e fornitori consentono a lastminute.com di creare le condizioni ottimali per sfruttare al meglio la prevista crescita del mercato europeo in questo settore.

"lastminute.com si conferma leader sia in termini di sviluppo tecnicnologico che di portafoglio di prodotti offerti", ha affermato Helen Baker, UK Managing Director di lastminute.com. "Il nostro sito ha raggiunto questo traguardo anche grazie all'originalità delle sue proposte: è, infatti, considerato un sito di lifestyle che abbraccia in modo originale le diverse categorie merceologiche dal turismo al tempo libero agli articoli da regalo."

"Anche in Italia, dove siamo attivi da poco più di sei mesi, siamo orgogliosi di essere già riusciti a conquistare il quarto posto tra i siti di e-commerce di viaggi1", ha affermato Gianni Rotondo, Direttore Generale lastminute.com Italia. "Da una recente analisi dei dati è emersa una forte crescita di tutti gli indicatori: dalle page views e le visite, rispettivamente quasi 3,5 milioni e 370.000 a giugno, agli utenti registrati, a oggi più di 220.000. Questi incoraggianti dati sono il prodotto di un know how tecnologico e di mercato derivante anche dall'appartenenza ad un gruppo leader europeo", conclude Rotondo.

 

PER L'ESTATE 2001 BOOM DI PRENOTAZIONI ON-LINE (+86%) I CARAIBI SONO LA META PREFERITA DA GIOVANI E SINGLE LE FAMIGLIE SCELGONO LA CROAZIA.

Pronte le valigie, per molti è tempo di partire! Secondo le stime rese note da Last Minute Tour, tour operator leader in Italia nella vendita on-line di viaggi ultimo minuto, anche per l'estate 2001 gli italiani prediligono il mare. Non importa la distanza, basta potersi rilassare sulle bianche spiagge di paesi tropicali o, più semplicemente, gustarsi il mare "di casa".

Confrontando i valori di luglio-agosto 2000 con quelli dello stesso periodo di quest'anno, si prevede un incremento dell'86% nel numero di persone che utilizzeranno LMT per le proprie vacanze, vale a dire circa 35.000 contro i 18.800 dell'anno precedente.

Le crescite più significative riguardano le mete classiche, come i Caraibi (soprattutto Cuba e la Repubblica Dominicana, dove il 65% dei turisti è rappresentato da single, perlopiù uomini, tra i 30 e i 45 anni) ed il Mar Rosso (il 55% sono giovani coppie principalmente senza figli), con la novità della Croazia, nazione che, dallo scorso anno, rientra fra le destinazioni di maggior tendenza, attrazione soprattutto per le famiglie (mentre, restando in Italia, lo stesso target predilige Sardegna e Puglia); ma anche Messico e l'area del Mediterraneo (Turchia e Tunisia, in particolare), per le coppie 25-40enni.

Ma chi consulta il sito di Last Minute Tour? Nel periodo luglio-agosto 2000 48.895.751 sono state le pagine sfogliate per 2.054.950 singoli visitatori. Gli utenti LMT sono tendenzialmente giovani di età compresa tra i 25 e i 40 anni, con una leggera predominanza di uomini (55%). Si tratta di manager, imprenditori, impiegati di medio-alto livello e liberi professionisti, che, per esigenze di lavoro, spesso non possono programmare con anticipo le proprie vacanze, ma non per questo rinunciano ad un periodo di evasione cogliendo occasioni con soluzioni comunque di comfort. Essi rappresentano una quota di mercato high spender, utilizzatori abituali di internet, propensi alle alternative ed alle novità offerte dal mercato turistico.

 

EVIAGGI.COM IN 172 NAZIONI CON LONELY PLANET

Azerbaigian, Botswana, Isole Cook, Samoa: sono solo alcuni dei nuovi paesi di cui è possibile, da oggi, trovare informazioni sul sito Eviaggi.com, l'agenzia italiana di viaggi on line. Grazie al rinnovo dell'accordo con le guide Lonely Planet, Eviaggi.com amplia l'offerta della propria sezione contenuti, da 111 a 172 paesi di tutto il mondo, e aggiorna i dati di quelli già presenti.

"Siamo convinti della necessità di proporre contenuti redazionali di qualità che completino l'offerta turistica di Eviaggi.com", ha commentato Giorgio Lugli, general manager di Eviaggi.com. "La collaborazione con Lonely Planet ha portato un elevato valore aggiunto al nostro sito e per questo abbiamo deciso di prolungarla".

Per ognuno dei 172 paesi, gli utenti di Eviaggi.com potranno disporre di consigli pratici per il viaggio (indicazioni sul periodo dell'anno migliore per partire, notizie utili di vario tipo quali i visti alle ambasciate, i fusi orari, il sistema sanitario) e per trascorrere il soggiorno nel miglior modo possibile (indicazioni sui trasporti interni, sui luoghi più interessanti da visitare, sulle specialità culinarie del luogo, sulle attività sportive e culturali da praticare, sulle principali feste e

manifestazioni cui assistere).

Oltre a tale tipologia di informazioni sarà possibile reperire dati di carattere più generale, per poter meglio capire e apprezzare la destinazione scelta: si tratta di sintetiche ma esaurienti nozioni sulla storia, la cultura, l'ambiente (indicazioni climatiche e morfologiche) e l'economia (religione, lingua ufficiale, valuta, usanze locali) di ciascun paese.

Da segnalare, infine, l'utilissimo servizio dedicato alle letture consigliate, ovvero indicazioni bibliografiche corredate da una breve recensione, per offrire la possibilità di conoscere anche la tradizione letteraria di un paese prima di visitarlo e coglierne quindi la vera "essenza".

La parte redazionale del sito eviaggi.com si affianca ad un'offerta turistica che prevede la possibilità di verificare disponibilità e tariffe tra oltre 50 milioni di combinazioni proposte da 750 compagnie aeree, riservare una camera tra oltre 51 mila hotel, bed & breakfast, piccoli

alberghi e noleggiare un'automobile tra 48 compagnie di autonoleggio.

Le guide Lonely Planet arricchiscono la parte redazionale del sito, composta dalle sezioni "news", con le notizie più recenti per i viaggiatori, e "calendario", per un aggiornamento sui principali appuntamenti culturali, musicali e teatrali. Eviaggi.com, inoltre, mette a disposizione una ricca banca dati, realizzata grazie alla collaborazione con I Viaggi di Repubblica.

 

AMADEUS E INITALIA NETWORK UNA PARTNERSHIP PER OFFRIRE SERVIZI TURISTICI ON LINE E NUOVE OPPORTUNIT@ ALLE AGENZIE DI VIAGGIO

InItalia Network, societa' del Gruppo Class Editori, il primo network di portali locali che fornisce notizie e informazioni relative ad ognuna delle 103 citta' italiane ha scelto Amadeus, leader mondiale tra i sistemi di distribuzione globale (GDS) e fornitore di soluzioni tecnologiche per il mondo dei viaggi, come motore di prenotazione per il proprio canale viaggi che verra' inaugurato a partire dal prossimo settembre.

L'accordo ha l'obiettivo di offrire, da un lato, agli utenti dei portali locali, servizi di viaggio - come ad esempio verificare la disponibilita' ed effettuare la prenotazione online di voli aerei, hotel, autonoleggio - e, dall'altro, garantire una maggiore visibilita' alle agenzie di viaggio Amadeus presenti a livello locale che sceglieranno di aderire all'iniziativa. Infatti, i 103 portali locali, uno per ogni capoluogo di provincia, riporteranno l'elenco delle agenzie di viaggio Amadeus del territorio, tra cui l'utente potra' selezionare quella di fiducia o la piu' vicina, che si occupera' dell'emissione dei documenti di viaggio e della transazione economica.

''Questo accordo offrira' alle agenzie di viaggio Amadeus un incremento di profitti poiche' la transazione economica della prenotazione effettuata tramite portale sara' eseguita dalle agenzie; inoltre, la presenza sui portali di InItalia Network offrira' loro un'ulteriore vetrina sul Web e l'importante opportunita' di conquistarsi uno spazio all'interno del mercato in continua crescita del turismo on line''; commenta Antonella Audisio, Marketing & New Channels Development di Amadeus Italia

''I portali di InItalia Network hanno dato vita a delle comunita' virtuali dove la vicinanza geografica e' elemento fondamentale e distintivo'' afferma GianMarco Gabrieli, Amministratore Delegato di InItalia Network. ''Abbiamo scelto di offrire ai nostri utenti un servizio turistico a valore aggiunto, che si basa sulla velocita' e comodita' del sistema di prenotazione in Internet, con la professionalita' di consulenza delle agenzie viaggio, offrendo a queste ultime una concreta opportunita' di crescita''.

Fulcro tecnologico della partnership e' 1a-Res, l'innovativa e completa piattaforma di Amadeus per offrire servizi di prenotazione via Internet; in seguito all'accordo, InItalia Network implementera' 1a-Res, creando una vera e propria sezione di informazioni e servizi turistici on line, accedendo alla quale gli utenti potranno programmare e prenotare on line un viaggio, e la prenotazione arrivera' direttamente sul terminale Amadeus dell'agenzia prescelta. Non e' quindi necessario che l'agenzia abbia un proprio sito Internet, poiche' la sua presenza sul Web sara' garantita dal portale InItalia Network.

Infolink: http://www.amadeusitalia.it  http://www.initalia.net

I VIAGGI DEL VENTAGLIO S.P.A. I DATI SEMESTRALI CONFERMANO LA FORTE CRESCITA DEL GRUPPO 278 MILIARDI DI LIRE (+ 20%) IL FATTURATO DEL PRIMO SEMESTRE

Viaggi del Ventaglio, operatore turistico leader in Italia nella gestione di villaggi e secondo a livello nazionale nelle attività di tour operating, recentemente quotato alla Borsa Italiana S.p.A., ha approvato i dati relativi ai primi sei mesi dell'esercizio 2000-2001, da novembre 2000 ad aprile 2001.

Si conferma il trend di crescita del Gruppo che ha registrato un fatturato pari a 278 miliardi di lire con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Molto positivo anche l'andamento del dato del Valore Aggiunto che si è attestato intorno agli 8 miliardi di lire rispetto ai -6.3* miliardi del primo semestre 99/00. Più che soddisfacente anche l'andamento del Margine Operativo Lordo che è passato da -28,3* miliardi a -19 miliardi, facendo registrare un miglioramento pari al 33%.

I dati relativi alla marginalità sono influenzati dalla fortissima stagionalità dei ricavi che caratterizza l'attività del Gruppo. Infatti circa il 75% dei volumi di vendita viene realizzato nel periodo estivo e, quindi, nel secondo semestre, mentre la quasi totalità dei costi indiretti è sostenuta in modo costante nel corso dell'anno.

L'aumento dell'esposizione finanziaria, passata da 132* miliardi di lire a 245 miliardi, è la conseguenza degli investimenti effettuati negli ultimi 12 mesi (tra i quali la realizzazione del villaggio Playa Maroma in Messico e l'acquisto del villaggio Pizzomunno a Vieste) pari a Lit. 103 miliardi.

Da sottolineare che oggi, grazie all'aumento di capitale sociale derivante dall'Offerta Pubblica di Sottoscrizione completata in data 30 maggio 2001 il Gruppo ha riequilibrato la propria posizione finanziaria netta rispetto ai mezzi propri, e registrerà un miglioramento nel secondo semestre dell'esercizio, periodo di punta per l'attività del Gruppo.

Nella tabella di seguito riportata vengono sintetizzati i principali dati economici.

1H

2000-2001

1H

1999-2000

(pro-forma)

Year End

1999-2000

(pro-forma)

1H

1999-2000

Valore della Produzione

278.221

244.677

937.660

232.048

Valore aggiunto

7.957

(6.347)

106.638

(2.085)

% su valore della prod.

2,9%

(2,6%)

11,4%

(0,9%)

Margine Operativo Lordo

(18.934)

(28.269)

46.414

(21.649)

% su valore della prod.

(6,8%)

(11,6%)

4,9%

(9,3%)

Risultato operativo

(30.888)

(37.481)

26.307

(30.208)

% su valore della prod.

(11,1%)

(15,3%)

2,8%

(13,0%)

Risultato ordinario

(44.557)

(44.269)

17.178

(36.297)

% su valore della prod.

(16,0%)

(18,1%)

1,8%

(15,6%)

Risultato ante imposte

(44.794)

(45.159)

11.000

(37.202)

% su valore della prod.

(16,1%)

(18,5%)

1,2%

(16,0%)

Il Presidente Bruno Colombo, commentando i dati semestrali, ha affermato: "Si conferma molto positivo l'andamento delle vendite nel secondo semestre. Ad oggi il valore delle prenotazioni confermate per l'esercizio 2001 è di 768 miliardi, in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo del 2000; a fine anno sarà così ampiamente superata la soglia dei 1.000 miliardi di lire. Anche il miglioramento della marginalità è in linea con le previsioni del 2001".

 

IN ALTA AUSTRIA UN'ESTATE PERFETTA PER FAMIGLIE ESIGENTI

La simpatica accoglienza d'oltralpe pone particolare attenzione sia alle esigenze degli adulti che a quelle di ragazzi e bambini. Basti pensare alle decine e decine di esercizi convenzionati, comprendenti hotel, pensioni, villaggi turistici e fattorie che studiano soluzioni stagionali e vacanze tematiche su misura, capaci di rendere l'estate in famiglia seducente e gioiosa. Naturalmente le Card regionali offrono innumerevoli vantaggi per visitare, a prezzi allettanti, sorprendenti attrazioni storiche, naturalistiche e di puro svago.

Salzkammergut: grotte di sogno per l'intera famiglia

Il Salzkammergut, tra le più belle regioni oltralpe, vanta un paesaggio affascinante e tesori naturalistici inestimabili. Questa provincia offre divertimento e gioia di vivere. Basti pensare alla grotta Koppenbrüllerhöhle, che ogni famiglia potrà visitare al seguito di guide esperte. Protagonisti i magici fenomeni di erosione e levigatura con cui l'acqua ne ha plasmato le rocce. Con una 'corsa' in funivia si raggiunge l'altopiano del Dachstein ed i sentieri che attraversano il suo carsico paesaggio 'lunare', modellato dalle glaciazioni preistoriche. Una breve passeggiata porta alla gigantesca grotta Rieseneishöhle. Qui regnano i ghiacci, indiscussi sovrani sotterranei degli ultimi millenni, formando crepacci, cime galleggianti e grandi volte.

La Salzkammergut Card offre la possibilità di ammirare queste ed altre cento meraviglie a prezzi molto vantaggiosi.

L'Hotel Bahnhof *** di Bad Goisern, propone un pacchetto vacanza, valido fino al 1° Ottobre 2001 che comprende 7 pernottamenti colazione a buffet e menù serale di tre portate a scelta. Inoltre: visita guidata alla grotta Koppenbrüllerhöhle, andata e ritorno con la funivia del Dachstein, visita guidata alla grotta di ghiaccio Rieseneishöhle, e rilascio della Salzkammergut Card.

I prezzi della proposta sono i seguenti: L. 533.000 - ? 275,42 a persona in camera doppia. Riduzione per i bambini in camera con i genitori: 100% fino a 5 anni; 40% fra 6 e 12 anni; 25% da 13 a 14 anni.

F.D.S.

 

ALTA AUSTRIA: A PASSEGGIO CON IL PRINCIPE DEL SALE

I 'principi del sale' amavano svagarsi a Bad Ischl, cuore del Salzkammergut. Nella sua villa imperiale iniziò la storia d'amore tra Francesco Giuseppe e 'Sissi', ' futura imperatrice d'Austria. La coppia reale trascorse nella bella cittadina oltre 70 villeggiature estive. Bad Ischl, ideale luogo di partenza per passeggiate ed escursioni, è ancora oggi degna di principi ed offre, anche ai più giovani, ricchissimi programmi d'intrattenimento e d'animazione.

Il soggiorno a Bad Ischl è proposto al prezzo di L. 1.124.000 - ? 580,66 per 2 adulti e 1 bambino fino a 15 anni. Il supplemento per altri due ragazzi fino ai 15 anni è di L.184.000 - ? 95,20. L'offerta prevede la sistemazione presso l'albergo Schulhotel Sommerhaus, immerso nel verde, a soli 10 minuti di passeggiata dal centro storico. L'offerta comprende: 7 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in appartamenti di tre locali, Salzkammergut Card, noleggio biciclette fino a disponibilità, zaino e guida turistica per i bambini . Alla prenotazione si riceverà il programma per bambini 'Ferienhit 2001' con le attività e gli eventi di Bad Ischl: vela, surf, tiro con l'arco, una giornata con la banda cittadina o con i pompieri, un pomeriggio nel centro musicale, una visita a una scuola di addestramento cani ed altre interessanti attività. L'Hotel vanta un proprio ristorante, piscina coperta e sauna. Nelle vicinanze gli ospiti troveranno la funivia per la Katrin, il sentiero pedonale lungo il fiume Traun, l'Elisabeth Weg che conduce al lago Nussensee e le piste ciclabili per i laghi Wolfgangsee e Hallstätter See.

 

ALTA AUSTRIA: ATTERGAU, LA PLACIDA SIGNORILITÀ DELLA CAMPAGNA

I morbidi paesaggi collinari dell'Attergau che coronano il capoluogo di St. Georgen, offrono una vasta gamma di strutture per il tempo libero e mille occasioni di divertimento. Una vacanza indimenticabile per grandi e piccini: parchi giochi naturali, noleggio biciclette, sentieri d'escursione ben segnalati, tracciati asfaltati, birilli, equitazione, tennis, piscine coperte e all'aperto. Il Centro per il Tempo Libero propone bagni di vapore, massaggi e minigolf e altre entusiasmanti attività. Il lago Attersee, a soli 4 km. è raggiungibile rapidamente con la funivia. A piedi o in bicicletta, in barca o con la ferrovia a scartamento ridotto.

L'offerta vacanza nell'Attergau, valida fino al 23 Settembre 2001, comprende 7 pernottamenti in albergo 'rustico' 3 stelle, con trattamento di mezza pensione e varie attività gratuite: passeggiata guidata, escursione in bicicletta guidata (noleggio bicicletta escluso), cartina geografica con le piste ciclabili e i sentieri per le passeggiate, itinerario culturale dell'Attergau con visita ai musei regionali. Inoltre: ingresso libero alla piscina scoperta di Attergau, abbonamento settimanale per la funivia dell'Attergau (Attersee - Vöcklabruck), giro in battello del lago Attersee. Programma d'intrattenimento estivo per ragazzi nei mesi di luglio e agosto attorno all'Attersee e nell'Attergau; corso di nuoto per bambini d'età superiore ai 4 anni, in gruppi di massimo due persone.

I prezzi a persona, con sistemazione in camera doppia o familiare, si differenziano secondo i periodi. In quello compreso fra il 7 luglio e il 25 agosto la tariffa è di L. 547.000 - ? 287,70. Dal 26 agosto al 20 ottobre di L. 513.000 - ? 265,26.

Sono previste le seguenti riduzione per bambini in camera con i genitori: da 0 a 6 anni, 100%; da 7 a 12 anni, 50% e da 13 a 15 anni 25%. In camera separata: 10% .

F.D.S.

ESTATE A TAVOLA: ALLA LARGA DAI PERICOLI, VADEMECUM E MENU' DI GAIA

L'esodo estivo, ormai prossimo consegnerà a litorali, spiagge e ristoranti sul mare milioni di vacanzieri. Potranno gli italiani, almeno in vacanza, stare tranquilli su ciò che mangiano?

Per rispondere al quesito l'Associazione Gaia animali & ambiente e gli "007 del cibo", Anna Bartolini (rappresentante italiana nel Consiglio Europeo dei Consumatori), l'ex parlamentare Stefano Apuzzo e Stefano Carnazzi, autori di libri sulla sicurezza alimentare, hanno approntato il "Menu sicuro per l'estate lontana dai pericoli".

Come evitare di ingurgitare pesci al mercurio, gamberi al cloro, cozze al piombo, salmoni alla listeria, aperitivi colorati con sangue di insetti (cocciniglia), pesci alla diossina, frutta ai pesticidi ?

Lo spiegano i tre 007 del cibo, che mettono a disposizione dei golosi vacanzieri il menu per l'estate, l'elenco completo degli additivi e consigli utili, disponibile On line nei siti www.gaiaitalia.it e www.stefanoapuzzo.it oppure telefonando al N° Estate Gaia 02.86463111 (possibile scaricare gratis in PDF il libro "4 sberle in padella, difendersi dall'inquinamento alimentare") -Le regole del menu estivo di Gaia: "Vacanze sicure":

A) Nei tonni e nel pesce spada (ma anche lucci e sandre americane) é stata trovata una concentrazione di metilmercurio superiore a 1200 ng/Kg. Scegliere pesce fresco e piccolo dei nostri mari

B) Le pinne di squalo, tipiche della cucina orientale, di cui l'Italia è il primo importatore europeo, ritenute afrodisiache, hanno quantità di mercurio 40 volte superiori alla percentuale considerata pericolosa per l'uomo.

C) Il piombo non si bioaccumula nei crostacei ma nelle cozze rischiamo di trovarne. Evitare cozze e molluschi crudi

D) I pesci surgelati sono a rischio a causa della possibile interruzione della catena del freddo (congelati a bordo dei pescherecci, prima di arrivare in tavola passano almeno da altri 4 frigoriferi e non esiste alcuna normativa che definisce il controllo obbligatorio della tempo-temperatura. Il 32% del pesce consumato in Italia è d'allevamento (con i rischi connessi all'uso di farine ed olio di pesce come mangimi). Se volete pesce sicuramente fresco, a minor rischio d'inquinamento da diossine, PCB e mercurio, scegliete acciughe, sardine e sgombri. Meglio i pesci freschi, piccoli e dei nostri mari

E) Alla larga dai gamberoni, pesci e costacei di provenienza orientale: gli allevamenti ittici orientali fanno largo uso di sostanze chimiche (amuchina, cloro, disinfettanti), antibiotici e mangimi a base di farine. Le Associazioni dei Consumatori chiedono a gran voce l'etichetta di provenienza del pesce

F) Salmoni alla diossina. I salmoni scozzesi e norvegesi contengono elevatissime quantità di PCB (famiglia delle diossine). Con le nuove regole europee sul massimo di diossina consentita rischiano di sparire i salmoni nord europei (freschi e affumicati) dalle nostre tavole.

G) Salse e salsine orientali. Se amate la salsa di soja scegliete quella giapponese, in quella cinese l'ispettorato anti frodi francese ha scoperto un derivato cancerogeno del cloropropanolo. Attenzione a caffè e tè di scarsa qualità: rischio micotossine e conseguente intossicazioni alimentari.

H) Frutta e verdure. Le verdure con maggior rischio di presenza di anti parassitari (e quindi da lavare con cura) sono sedano, carota, lattuga, cetriolo, scarola e peperoni. Lavare bene anche la frutta. Se possibile, scegliere il biologico e la frutta di stagione.

I) Latte. Per il latte e lo yogurt, al fine di evitare i rischi di concentrazione nei grassi di PCB, metalli, antibiotici e diossine, scegliere i magri e gli scremati.

A mare, indossare scarpe di plastica per evitare i pericoli del fondale (il trigone, la tracina, lucerne e dragoncelli pungono iniettando veleno). Non pescare ricci (rischiano l'estinzione), cavallucci e stelle marini, i primi quasi scomparsi, le seconde indice di un mare pulito. Non chiedete tartufi e cannolicchi, vietatissimi, per prelevare i quali vengono distrutte gli scogli a martellate. Vietati anche "neonate" e "cecinielli", minuscoli pesciolini fatti ad insalata: per pescarli si usano reti che catturano di tutto. Evitare il pesce spada, per pescarlo ogni anno vengono uccisi a centinaia delfini e tartarughe innocenti, rimasti impigliati nelle reti killer. Non gettare mozziconi di sigaretta a mare o in spiaggia, se non causano incendi impiegheranno anni a biodegradarsi. Non usare shampoo e bagni schiuma a mare, non gettare in mare o nel water i "cotton fiocc", sono di plastica indistruttibile (in Italia vietati da settembre 2002). Se avete lasciato in pensione in città Fido o Micia telefonate per sincerarvi della loro salute. Infor. 348.0943270 - 02.86463111

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news