QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
14 LUGLIO 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

ALL'HOTEL CONCORDE LA FAYETTE PER LA FESTA NAZIONALE DEL 14 LUGLIO LA PRESA DELLA BASTIGLIA TRA PARATE, DANZE E FUOCHI D'ARTIFICIO TARIFFE PROMOZIONALI PER UN WEEK-END DI FESTA

Il 13 ed il 14 luglio la Ville Lumière festeggia la presa della Bastiglia da parte dei parigini e l'inizio della grande Rivoluzione del 1789 con manifestazioni ed eventi imperdibili: parate aeree e automobilistiche, canti, feste popolari, spettacoli teatrali, magnifiche sfilate a cavallo, festose bande musicali per le vie della città. Da non perdere i famosi Bals des Pompiers, che si tengono di fronte a tutte le caserme dei vigili del fuoco della città, il famoso corteo che attraversa gli Champs Elisées e gli spettacolari fuochi d'artificio che la sera del 14 faranno risplendere il cielo parigino.

Per immergersi totalmente in questa magica atmosfera il luogo ideale è l'Hotel Concorde La Fayette, l'albergo parigino punto di riferimento del Gruppo Concorde, situato alle Porte Maillot, che con i suoi 33 piani offre la più bella vista panoramica della città: dalle camere, spaziando con lo sguardo, si abbraccia tutta Parigi. L'Hotel offre pertanto una posizione privilegiata per assistere al favoloso spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti del 14 luglio. Soprattutto soggiornando al Ciel de Paris Club La Fayette, situato negli ultimi 9 piani Executive dell'hotel. Quasi un albergo nell'albergo, il Club La Fayette offre servizi privilegiati ed esclusivi, personalizzati secondo le esigenze della clientela, quali accesso ai piani riservato con carta magnetica, maggiordomo 24 ore su 24, Lounge privata per la colazione, dove si possono trovare per tutta la giornata bevande offerte e giornali stranieri. Per assistere al week-end di festeggiamenti nella Ville Lumière, l'Hotel Concorde La Fayette propone una speciale tariffa "Bon week-end" per il Club La Fayette, valida fino al 31/12/2001, a 1750 FF per notte per camera doppia, comprensiva di prima colazione a buffet. * Letto gratuito per bambini con meno di 8 anni in camera con i genitori Per informazioni:

Concorde Hotels -Numero Verde 800 822028

 

OFFERTE E OCCASIONI SULLE COSTE ITALIANE

Sembra che non ci sia più niente da dire sul mare e sulle coste italiane esplorati in lungo e in largo. E invece non è così. Anche per l'estate 2001 si possono scoprire novità, occasioni speciali, eventi memorabili. Ad esempio nella superconosciuta costiera romagnola la grande novità dell'estate è il "Villaggio In Tour" by Infostrada, organizzato da Infostrada, Viaggi del Ventaglio e Radio Dimensione Suono. A Riccione dal 21 luglio al 26 agosto propone la formula del villaggio turistico aperto a tutti, con sport, intrattenimento, i grandi concerti con ingresso gratuito di Irene Grandi, Luca Barbarossa, Paola Turci e altri, tutti seguiti in diretta da RDS e da Odeon TV. Informazioni su www.intrattenimento.iol.it/villaggiointour. "Costa in fiore" invece invita su tutta la costa da Comacchio a Cattolica a scoprire il mondo dei fiori e della frutta con incontri nel verde, decori di barche, allestimenti di tavole invitanti e lezioni su composizioni floreali. Il programma si può richiedere al tel.051/283996.

Nella stessa zona le famiglie con bambini non perderanno una giornata a Mirabilandia in provincia di Ravenna, il famoso parco divertimenti che tra laghi e cascate invita a sognare nei castelli, tra monorotaie, paperi scatenati e motocross. Un'occasione speciale la propone il catalogo Eden Viaggi "Romagna e Mirabilandia" che consente di far entrare gratis i ragazzi fino ai 14 anni per tutta l'estate. (tel.02/4138121).

Sulla costa tirrenica sarà preziosa soprattutto per i ritardatari una grande novità appena lanciata. Il sito www.esperia.it  e il Numero verde 800/905331 offrono tutte le informazioni sul mezzogiorno d'Italia: località, disponibilità di camere in albergo, attrazioni, possibilità di raggiungere i luoghi, ristoranti e trattorie tipiche, arte e manifestazioni culturali. Insomma tutto quello che vorremmo avere pronto prima di partire. Non solo: entrando nel sito, si può creare una guida personalizzata, accumulando le varie informazioni di proprio interesse e stampare alla fine tutto il dossier. Tra tutte le località della costa calabrese si può ad esempio costruire con tutte le notizie necessarie un itinerario che parte dallo splendido Capo Vaticano verso Tropea, la scogliera di Praia di Fuoco, il borgo di pescatori di Ricadi con la "processione a mare" del 15 agosto.

Sulla costa amalfitana un'idea originale viene dal catalogo Ville -Fattorie e Castelli di Chiariva che consente di scegliere per le vacanze una casa colonica ristrutturata, una villa in posizione panoramica con giardino, piscina e terrazze ed edifici d'epoca di grande charme.

A Genova infine, dopo i giorni "caldi" del G8, si possono portare i bambini in visita al famoso Acquario approfittando della proposta Best Western City Hotel che, per un fine settimana di due notti (i bambini sotto i 12 anni dormono gratis in camera con i genitori), comprende due biglietti di ingresso all'Acquario e un regalo per i più piccoli. Numero verde 800-820080

OFFERTE E OCCASIONI VACANZA NELLE ISOLE ITALIANE

All'insegna dello sport all'aria aperta tra cielo e mare è la vacanza a Porto Pollo, presso Palau nella Sardegna nord-orientale: un lungo e basso fiordo, un istmo sabbioso e più in là il mare aperto. I surfisti possono esercitarsi al riparo per affrontare poi il fascino del vento e delle correnti in uno dei mari più belli del mondo. Aviomar nel catalogo "Marestate" propone per questa vacanza il Residence Wild Surf Costa Serena con 154 appartamenti dotati di patio e terrazzo in abbinamento con voli speciali e traghetti a tariffe agevolate (tel.02/583941).

Ancora Aviomar nel catalogo "Sicilia in libertà" propone fino ad ottobre una formula intelligente per girare l'isola: noleggio auto, prenotazioni alberghiere ed eventualmente il volo. Massima libertà per scegliere le soste presso i siti archeologici, pause di relax in spiaggia, escursioni sull'Etna (tel.02/583941). Più riservate le isole Eolie meritano una scelta esclusiva: per esempio un hotel del gruppo Charme & Relax. L'hotel Les Sables Noirs a Vulcano affacciato sulla famosa sabbia nera, l'hotel Villa Meligunis a Lipari, in un'elegante villa settecentesca, l'hotel Signum a Salina, derivato da un vecchio borgo contadino circondato da rigogliosi vigneti vicino al mare. Numero Verde 800.366.353

Franca D. Scotti

 

WEEK-END GASTRONOMICO NELLA VILLE LUMIERE UN ITINERARIO PER GOLOSI E BUONGUSTAI

Parigi è famosa per la moda ma anche per il cibo: le specialità gastronomiche vanno dal foie gras, alla charcuterie, fino ai formaggi e al vino. La cucina francese è un'arte in evoluzione: quella classica è a base di burro e incentrata su carne, pollame e pesce, anche se oggi gli chef di molti ristoranti parigini sono attratti dalla cucina regionale e dalla più semplice cucina casalinga. La scelta dei cibi è molto ampia, dai ricchi piatti di carne alla squisita pasticceria, per cui la Francia è famosa: qui sono nati i profiterol, la crema Chantilly, i beignets, la charlotte, la tipica tarte Tatine, senza dimenticare i più semplici, ma altrettanto buoni croissant e pain au chocolat, ideali per la prima colazione.

La passione francese per la buona cucina è, per gourmand e buongustai, uno dei principali piaceri di un soggiorno a Parigi. La maggior parte dei ristoranti serve cibi francesi, ma in molte zone ci sono ristoranti cinesi, vietnamiti e nordafricani, come pure italiani, greci, libanesi e indiani: si può gustare sushi, tempura e risotto, oppure ottimo paté de fois gras e Tajin d'agnello alla marocchina, annaffiati da acqua scozzese, vino sudafricano o l'immancabile champagne, tutto in un'unica sera e sotto un unico tetto: i ristoranti multietnici sono già la nuova moda dei parigini.

Un must da non perdere, per chi ama la cucina multietnica, è il ristorante "Les Terrasses du Palais", situato nella galleria dell'Hotel Concorde La Fayette, il grande albergo con 1000 camere situato alle Porte Maillot. La ricca carta è improntata sulle ricette di tutto il mondo; ogni piatto è realizzato con ingredienti di prima scelta e da chef provenienti dai paesi di cui si propone la cucina.

Per gustare i succulenti piatti del ristorante Les Terrasses du Palais e della cucina parigina, l'ideale è un soggiorno all'Hotel Concorde La Fayette, che con i sui 33 piani e la magnifica vista su Parigi, è diventato ormai uno degli edifici simbolo della capitale.

La tariffa week-end valida fino al 31/12/2001 proposta dall'Hotel Concorde La Fayette è di 1.000 FF a notte per la camera doppia standard solo pernottamento (valida per 2 persone)

*Letto gratuito per bambini con meno di 12 anni in camera con i genitori

Per informazioni: Concorde Hotels -Numero Verde 800 822028

STREGHE, TRENINI E MINIERE: LE MONTAGNE DELL'HARZ

I rilievi dell'Harz, per chi vi arriva da sud, sono l'ultimo avamposto montagnoso prima delle grandi pianure settentrionali della Germania bagnate dal Mare del Nord e dal Baltico. Attraversata fino a 10 anni fa dal confine che tagliava in due la Germania, grazie alla riunificazione questa regione ha ritrovato la sua compattezza e si propone con una miriade di curiosità naturali e culturali. Secoli fa la leggenda voleva popolate le montagne dell'Harz da un nutrito drappello di streghe. Non è un caso se proprio qui, sul monte Brocken, dove amava meditare in solitudine, Goethe ideò il personaggio di Mephisto per il suo "Faust". All'origine di molte leggende c'è la conformazione del territorio, disseminato di singolari formazioni rocciose, grotte e antiche miniere che per secoli hanno fornito argento, rame, ferro e carbone; molte oggi fungono da musei in cui si scende nelle viscere della terra. La miniera più interessante è quella di Rammelsberg presso Goslar, antichissima città dove gli imperatori tedeschi erano soliti riunire potenti e notabili. Famosa per l'imponente Kaiserpfalz, come è chiamato il palazzo imperiale, la città racchiude nel suo centro storico migliaia di case a graticcio ben conservate. D'estate i monti dell'Harz sono ideali per passeggiate nella natura, d'inverno offrono la possibilità di cimentarsi con gli sci. Il mezzo più originale per esplorarli sono però i vecchi trenini a vapore della Harzer Schmalspurbahnen, che da cent'anni si inerpicano sbuffando tra cime e villaggi su tracciati decisamente arditi. Info: Germania Turismo, tel. 02-84744444, fax 02-2820807, C. P. 10009, 20110 Milano-Isola, e-mail: gntomil@d-z-t.com

ISOLE ALLA MODA: SYLT E LE ALTRE

Una lunga fettuccia di dune e sabbia ai confini con la Danimarca: è Sylt, l'isola più settentrionale della Germania e una delle poche isole al mondo che si possono raggiungere soltanto in treno o in barca. Per portarci la propria auto, occorre caricarla sui convogli che fanno la spola sull'Hindenburgdamm, uno stretto argine lungo 12 km che unisce Sylt alla terraferma. Malgrado la sua posizione, d'estate l'isola gode di un clima piacevole e ospita numerosi bagnanti. Alcune località, tra cui Kampen, sono frequentate dal jet-set tedesco e compaiono spesso nelle cronache mondane. Ma accanto a quella dei ristoranti trendy dove si pasteggia a ostriche e champagne, c'è una Sylt che affascina per le sue enormi distese di sabbia, per le dune mobili, le case tradizionali dai tetti coperti di paglia e un mare ideale per la vela e il windsurf, di cui l'isola ospita annualmente le gare di Coppa del Mondo; di grande richiamo anche le regate di catamarani e i tornei di polo. Oltre a Sylt, sono da esplorare le altre isole che compongono l'arcipelago delle Frisone Settentrionali. Amrum è l'isola più selvaggia, con alte dune e una spettacolare spiaggia di sabbia dorata lunga una dozzina di chilometri. La vicina Föhr ha un aspetto più rurale e propone vacanze in fattoria in mezzo al mare, mentre Nordstrand e Pellworm sono state modellate dalle grandi alluvioni del passato. Ma la vera curiosità sono le Halligen, una manciata di isolette poco abitate che durante l'alta marea vengono in gran parte sommerse dal mare. Info: Germania Turismo, tel. 02-84744444, fax 02-2820807, C. P. 10009, 20110 Milano-Isola, e-mail: gntomil@d-z-t.com

ESTATE NELLA BAVIERA ORIENTALE

Per molti la Baviera è sinonimo di Monaco, dei castelli di Ludwig e di panorami alpini. In realtà, la regione più estesa della Germania (70.546 kmq) occupa l'intero sud-est del Paese con un articolato mosaico di città storiche e villaggi, laghi, campagne e rilievi montuosi. Una varietà che caratterizza anche la Baviera Orientale, la zona che si estende tra il Danubio e i confini con la Repubblica Ceca e l'Austria. Il suo gioiello naturale è la Selva Bavarese, propaggine tedesca della Selva Boema, dove una fitta rete di sentieri consente di scoprire una flora e fauna quasi primordiali; si passeggia tra alberi giganteschi, solitarie torbiere e giacimenti di quarzo che alimentano la famosa industria del vetro locale. Sono molti i laboratori dove si può assistere al lavoro degli artigiani e acquistare oggetti di squisita fattura. In Baviera Orientale sono di casa anche la porcellane più pregiate; sull'itinerario turistico della Porzel-lanstrasse si affacciano gli spacci di note industrie come la Rosenthal. Ben attrezzata per il turismo estivo e invernale, la Baviera Orientale offre alberghi termali, beauty-farm, vacanze in fattoria e numerosi parchi acquatici. Molte anche le proposte culturali. Dall'11 al 19 agosto a Furth im Wald va in scena la rievocazione storica del Drachenstich che oppone valorosi cavalieri in arme a un enorme drago; a Passau si rievocano mille anni di storia bavaro-ungherese, mentre il castello di Theuern, presso Amberg, ospita fino a novembre una grande mostra dedicata ai peltri bavaresi e boemi. Info: Germania Turismo, tel. 02-84744444, fax 02-2820807, C. P. 10009, 20110 Milano-Isola, e-mail: gntomil@d-z-t.com

 

UN'ESTATE TUTTA TINTA DI.VERDI

A Parma, il calendario artistico di luglio e agosto del 2001, anno di celebrazioni verdiane, trabocca di eventi collaterali, pensati per offrire del Maestro e della città un'immagine completa, fatta di musica sublime, ma anche dell'ingente retaggio culturale che la sua arte ha lasciato all' umanità.

E' un anno come non se ne sono mai visti da queste parti. Verdi e Parma, insieme, per una serie di eventi eccezionali. Registi, scrittori, poeti, pittori, fotografi, premi Nobel: Konchalovsky, Kusturica, Jodorowsky, Loach, Herzog, Saramago, Salgado, Pontecorvo, Cacucci, il Gran Pavese Varietà (Syusy Blady, Patrizio Roversi, i Gemelli Ruggeri e Vito), Walcott, Bertolucci, Bob Sacha, si sono succeduti in rapida sequenza, a partire dall' inizio del 2001, entusiasmando il pubblico con una serie di incontri-dibattito che hanno "lasciato il segno".

L'Assessorato alle Celebrazioni Verdiane del Comune di Parma, guidato da Andrea Gambetta, ha fatto le cose in grande, invitando nella petite capitale il meglio della cultura mondiale multidisciplinare.

Per l'estate è ancora possibile visitare fino al 29 luglio le due mostre di grande spessore come "La tempesta del mio cor" (Palazzo Pilotta) e "W Verdi" (Palazzo Pigorini).

La Cooperativa Edison-Teatro Cinghio, con la collaborazione della Fondazione Magnani-Rocca, celebra gli "Estri d'estate" e in luglio e agosto nei chiostri e cortili della città le versioni di "Rigoletto" e "Un ballo in maschera: il racconto immaginario", libero intervento sulle opere verdiane. Gli fa eco il Teatro Pezzani, con la Compagnia dei borghi per le Shakespeariane "Pene d'amor perdute". Mercoledì 11 luglio il regista Giuseppe Bertolucci ha incontrato il pubblico all'Arena Estiva del Cinema Astra, parlando della sua regia de "La Traviata" " in scena al Teatro Regio il 20, 22, 28 e 30 luglio. E' seguita la proiezione del film "Il dolce rumore della vita". In settembre sarà dedicata al regista una rassegna cinematografica al Cinema Edison.

Il 16 luglio, alle ore 19.00, alla Galleria del Teatro, il regista Jafar Panahi sarà presente all'inaugurazione della mostra di foto realizzate sul set de Il cerchio. Martedì 17, alle ore 21.00, all'Arena Estiva del Cinema Astra, Panahi incontrerà il pubblico; seguirà la proiezione del film "Il Cerchio".

L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alle Celebrazioni Verdiane, l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, l'Ufficio Cinema, in collaborazione con il Centro Antiviolenza, la Fondazione Monte di Parma e Banca Monte Parma.

Dal 19 luglio fino a settembre, il Festival di burattini e marionette, rassegna internazionale di un genere mai tramontato. Il 28 e 29 settembre un altro Bertolucci, che qui è nato, Bernardo, con il Bertolucci Images, mostra delle foto dai set dei film (Voltoni del Guazzatoio, Palazzo della Pilotta): presentazione del catalogo della mostra, incontro con il pubblico e retrospettiva cinematografica al Cinema Astra e Edison. Natura Dèi Teatri, festival di teatro, dall'1 al 16, ripresa del Macbeth di William Shakespeare, una produzione di Teatro Lenz Rifrazioni. E una chicca dall'8 al 13, una novità assoluta per il Verdi Festival: il New York City Ballet, con musiche del Maestro.

Imperdibile. Delle opere verdiane si può anche ridere, ed ecco, a metà settembre, Stefano Benni e Paolo Rossi, nella libera interpretazione del Rigoletto: due nomi, due garanzie di satira d'autore. Per informazioni: Iat via Melloni, 1/b - 43100 Parma, tel. 0521 218889 Fax 0521 234735. http://turismo.comune.parma.it/turismo  E-mail: turismo@comune.parma.it

 

A VICENZA, DA GIUGNO A SETTEMBRE, PER IL FESTIVAL DI MUSICA ANTICA ITINERARI MUSICALI TRA ARTE E STORIA UN "PRETESTO" PER SCOPRIRE LA CITTÀ PALLADIANA PER ECCELLENZA

La città di Vicenza anche quest'anno ha dato vita a un'iniziativa volta a promuovere i vari aspetti culturali che la caratterizzano: Il Festival di Musica Antica.

Questa manifestazione, giunta alla quinta edizione, si inserisce nel progetto Spazio Musica 2001 e conta una serie di concerti gratuiti di musica classica che hanno come palcoscenico alcuni tra i monumenti più significativi di quella che viene definita la Venezia della terraferma. Città d'arte e di cultura, Vicenza non finisce mai di stupire proprio grazie al fascino della sua architettura, ricca di testimonianze antiche che la delineano come simbolo della civiltà del Rinascimento italiano.

Così proprio tra le mura secolari di Palazzo Barbaran da Porto, della Basilica Palladiana, del Teatro Olimpico, di Palazzo Chiericati.. si possono ascoltare le sinfonie e le musiche del passato tra le quali quelle di grandi compositori: Vivaldi, Haendel, Telemann, Schenck ...

Tutti i concerti sono ad ingresso libero previo il ritiro dell'invito a partire dal giovedì che precede la manifestazione presso L'Azienda di Promozione Turistica di Vicenza o presso la sede del concerto un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Può essere questo un pretesto in più per un breve soggiorno, da vivere anche soltanto nello spazio di un weekend, per scoprire o riscoprire Vicenza, i suoi dintorni e la sua tradizione culinaria. Per soggiornare si può usufruire delle tariffe vantaggiose che molti alberghi offrono.

Calendario prossimi concerti

16 giugno e 17 giugno, ore 18.30, a Gallerie di Palazzo Leoni Montanari: "Estro Armonico" ovvero l'opera III di Antonio Vivaldi

28 giugno, ore 21, al Teatro Olimpico: "Dido and Aeneas", opera in tre atti di Hanry Purchell; produzione del Conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza, dipartimento di Musica Antica (*in questo caso l'invito deve essere ritirato il lunedì precedente lo spettacolo)

15 settembre, ore 18.30, nel Cortile di Palazzo Chiericati: "Zantonella", gli amori contadineschi di Tonella e Zanina

22 settembre ore 18.30, a Villa Trissino: "La Sonata nell'Europa Barocca", Musica Antiqua Provence

Per informazioni: APT VICENZA tel. 0444320854 E-mail: aptvicenza@ascom.vi.it

 

ALLE TERME DI RECOARO PACCHETTI SPECIALI PER LA CURA DEL CORPOVACANZA BENESSERE NELLA CONCA DELLO SMERALDO

RELAX, SPORT E NATURA A PREZZI DAVVERO CONVENIENTI

Per una vacanza all'insegna del benessere, del relax, dello sport e della natura, la meta ideale è Recoaro Terme, la nota località termale, situata in una splendida oasi naturalistica ai piedi delle Piccole Dolomiti. Alle Fonti Centrali vi è infatti l'opportunità di rigenerarsi grazie a tutta una serie di trattamenti e terapie proposte a tariffe davvero convenienti: dagli idromassaggi ozonizzati e dalle fangature d'ocra a vari trattamenti massofisioterapici quali massaggi, jonoforesi, radarterapia ...

Può essere questo il pretesto per scoprire questa cittadina, immersa in una natura ancora incontaminata dove si possono coniugare passaggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike con sport come l'alpinismo e il parapendio e dove si può andare alla ricerca dei tanti tipici prodotti della gastronomia locale.

Pacchetto speciale cure termali Estate 2001

Gli albergatori del Consorzio PromoRecoaro propongono, in tutti gli hotel a 3 stelle, per persona in camera doppia di:

a luglio 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: idromassaggi ozonizzati, fangature parziali d'ocra, massaggi generali) a £. 730.000 oppure 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: radarterapia, marconiterapia, ultrasuoniterapia) a £. 640.000

ad agosto 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: idromassaggi ozonizzati, fangature parziali d'ocra, massaggi generali) a £. 800.000 oppure 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: radarterapia, marconiterapia, ultrasuoniterapia) a £. 710.000

a settembre 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: idromassaggi ozonizzati, fangature parziali d'ocra, massaggi generali) a £. 685.000 oppure 7 giorni con trattamento di pensione completa + un ciclo di sei trattamenti alle terme (a scelta tra: radarterapia, marconiterapia, ultrasuoniterapia) a £. 605.000

* A tutti coloro che acquisteranno un pacchetto di trattamenti viene offerto un abbonamento per 6 cure idropiniche ad una tariffa speciale di £. 25.000 a settembre e di £. 40.000 in luglio e agosto

* Alle Fonti Centrali di Recoaro Terme è possibile usufruire anche di altri trattamenti con l'assistenza sanitaria.

Per informazioni: PromoRecoaro - Tel. 0445 780800 oppure 0445/780675

 

NUOVA PROMOZIONE BOL-EDREAMS: UNA VALIGIA PIENA DI LIBRI

eDreams, sempre attento alle esigenze dei viaggiatori, oltre a farti partire per vacanze da sogno, offre l'opportunità di trascorrere giornate in totale relax in compagnia di un amico che non tradisce mai: un buon libro.

Acquistando i libri presenti sul sito Bol Italia, si riceverà in regalo un buono sconto di importo pari alla spesa effettuata. Il buono è valido per acquistare una vacanza eDreams per due persone di almeno una settimana da prenotare entro il 30 novembre 2001. Questa promozione, valida dal 15 giugno al 15 settembre 2001 inclusi, è applicabile se l'acquisto di libri è effettuato on line su www.bol.com.

Una volta in possesso del buono, sarà possibile decidere come utilizzarlo e partire per le molte e varie località proposte da eDreams: se si vuole rimanere nel Mediterraneo, si potrà scegliere di trascorrere la vacanza sulle spiagge della Sardegna o delle altre meravigliose coste italiane; oppure assaporare il clima caliente della Spagna o il mistero antico della Grecia. Se invece si desidera andare oltre oceano, è possibile farsi coinvolgere dai ritmi travolgenti di Cuba e Santo Domingo; tentare la fortuna a Las Vegas, lasciarsi abbagliare dalle mille luci di Los Angeles o vivere l'avventura on the road tra i parchi naturali dell'Ovest e le meraviglie dell'Arizona.

La scelta dei libri offerti da Bol è altrettanto ampia (più di 120.000 titoli): fra i tanti generi proposti (arte, economia, informatica, musica e spettacolo, politica e società, narrativa, viaggi e turismo, salute, benessere e molti altri) sarà possibile facilmente trovare il libro ideale. Autori di fama internazionale, bestsellers, thriller psicologici, testi relativi al mondo della new economy: dagli intricati casi giudiziari di Grisham, all'ironia esilarante di Stefano Benni, ai temi dell'esilio e della perdita di identità del nuovo romanzo di Kundera.

"SEGNI E SOGNI DELLA TERRA". MILANO , PALAZZO REALE - 27 SETTEMBRE 2001/6 GENNAIO 2002..

Palazzo Reale e De Agostini presentano "Segni e sogni della Terra: il disegno del mondo dal mito di Atlante alla geografia delle reti", un'importante esposizione che si terrà a Milano dal 27 Settembre 2001 al 6 Gennaio 2002. La mostra è una coproduzione Palazzo Reale e De Agostini, che intende così celebrare i suoi 100 anni di attività. Un viaggio affascinante tra arte e scienza, immaginazione e realtà, che ha inizio nel 2000 a.C. per arrivare alle nuove tecnologie satellitari e alla geografia delle reti.

Un'esposizione che ci mette di fronte anche al presente e al futuro, tracciando i confini della terra vista dallo spazio e le linee direttrici delle distanze virtuali che si percorrono nel cyberspazio.

La mostra è un fantastico viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta del nostro pianeta. Ecco quindi le mappe, le carte, i portollani, gli atlanti, i globi e altri oggetti di rara preziosità come l'Atlante di

Klencke, il più grande del mondo e la più antica Mappa Mundi risalente al 1219. Vere e proprie opere

d'arte e di scienza che hano accmpagnato la storia dell'uomo, del suo rapporto con il mondo conosciuto

e immaginato e lo sviluppo della sua cultura e della sua civiltà. Sono esposte antiche carte e mappe conservate nei caveau dei più importanti musei italiani e stranieri come il Museo di Teheran, la Bibliotheque Nationale Française di Parigi, la British Library di Londra, attraverso le quali l'uomo ha comunicato nel corso dei secoli la realtà del territorio e dello spazio.

La storia della cartografia ovvero la storia delle civiltà. Dentro ogni carta o atlante o mappamondo c'è sempre l'uomo e il significato che egli intende dare alla rappresentazione del mondo: da un originario significato simbolico e mitologico alla rappresentazione della sua cultura e potere.

E' prevista inoltre una sezione didattica dedicata alle scuole materne, elementari e medie inferiori, per consentire una più facile e guidata fruizione dei contenuti della mostra. La sezione ospita le opere vincitrici del concorso nazionale "Mi immagino il mondo", indetto da De Agostini e dal Ministero della

Istruzione, dell'Università e della Ricerca. www.deagostini.it

 

PLAUTO, VIRGILIO E PETRONIO A VELEIA: TRE CLASSICI IMMORTALI PER UN PALCOSCENICO D'ECCEZIONE

Luglio e agosto 2001 con la Rassegna "Teatro e Archeologia" nella magica cornice dell'antico Foro di Veleia, gioiello del Piacentino. Un felicissimo incontro con i grandi autori latini che hanno sfidato i secoli.

Didone, l'infelice sovrana cartaginese muore per amore di Enea, il soldato spaccone di Plauto è beffato dalle sue vittime e Petronio descrive, con un crudo realismo, sconosciuto alla letteratura del suo tempo, i personaggi di una Roma decadente e canagliesca.

Questi i temi delle eccezionali serate teatrali, che eleggeranno a palcoscenico e quinte nientemeno che il sito archeologico di Veleia, la splendida cittadina romana a due passi da Piacenza e da Castell'Arquato.

L'occasione è di quelle che gli amanti della classicità e il pubblico teatrale colto cercano col lanternino e che per niente al mondo si lascerebbero sfuggire.

La Rassegna "Teatro e Archeologia", che sta diventando un appuntamento fisso e un'occasione da prendere al volo per scoprire uno scampolo di territorio piacentino dalle infinite sorprese culturali ed enogastronomiche, ha come promotori la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, la Regione Emilia - Romagna, la Provincia di Piacenza, la Provincia di Cremona e Piacenza Turismi.

Gli eventi, patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono realizzati in collaborazione con la Comunità Montana delle Valli del Nure e Arda, il Consorzio Parco Monte Moria e il Comune di Lugagnano, nel cui comprensorio sorge Veleia.

Lugagnano è città antica (il primo scritto che ne fa menzione risale all' anno 884). Il nome è toponimo di Lucas Anneianus: il bosco e la radura sacra di Anneio o dei Galli Anani, che ne abitavano le colline e non già derivante da "luganega" (lunga e stretta salsiccia) come sosteneva un certo capitan Boccia, sicuro discendente del Miles millantatore di plautiana memoria.

Veleia è splendido sito archeologico, municipum romano del II secolo a.C. scoperto casualmente nel 1747, in seguito al ritrovamento della "Tabula Alimentaria" traianea, la più grande iscrizione su bronzo del mondo romano conosciuta.

Il Foro, d'età augustea, i resti dell'abitato e degli edifici di culto, distribuiti su vari livelli, creano nell'intera area un'atmosfera misteriosa e fantastica. "Vetusti monumenti a contatto con tragedie e versi che li ebbero forse a scenario" è la bella descrizione del prof. Vittorio Anelli, assessore alla Cultura e Turismo e alle Politiche Sociali della Provincia di Piacenza. Altrettanto incisivo è il pensiero della soprintendente per i Beni Archeologi dell'Emilia Romagna, la dott. ssa Mirella Marini Calvani: ".Noi vogliamo che la città (Veleia) non sia solo un suggestivo fondale, ma si animi e riviva per quel miracolo che ogni genere drammatico ha sempre il potere di compiere".

E il miracolo si compierà a partire dal 20 e 21 luglio, quando dieci giovani attori, scelti tra i diplomati delle più prestigiose Scuole di Teatro d' Italia, con "specializzazione" nel laboratorio teatrale di Sarsina, paese natale di Tito Maccio Plauto, metteranno in scena il "Miles Gloriosus".

Notissima farsa, che nella nuova traduzione di Michele Di Martino e con la regia di Beppe Arena (che, impegnato da anni nella proposta di testi teatrali classici latini, ha messo in scena anche gli altri due lavori) punta su una vis comica che non conosce età. Una situation comedy di duemila

anni fa, che ha fornito agli autori satirici di mezzo mondo e di tutti i tempi, compreso Feydeau, linfa creativa.

Il 27 luglio tocca alla voce di Alessandro Haber, rendere il particolare clima del "Satyricon" di Petronio, mutilo, purtroppo, in molte sue parti (particolare che però ne ha sempre alimentato il fascino). Definita "opera unica e problematica di un autore unico e problematico" il racconto della decadenza gaudente della Roma petroniana rompe gli schemi usuali della narrazione, per descrivere personaggi e vicende con un sovrano distacco che non mancò di stupire i contemporanei di Petronio. Haber è bravissimo attore cinematografico e teatrale, dalla vita assai movimentata. Bolognese, classe 1947, di padre rumeno e madre italiana, infanzia vissuta in Israele, esordisce nel cinema a vent'anni con "la Cina è vicina" di Bolognini. Lavora con Taviani, Fellini, Bertolucci ,Damiani, Avati e Pieraccioni e ha all' attivo una vasta filmografia. Inoltre compone canzoni e le canta magnificamente.

Il cartellone di Veleia si chiude, il 2, 3 e 4 agosto con la "Didone" virgiliana nell'interpretazione di Simona Cavallari. Il racconto della disperata passione della regina per l'eroe troiano, che Virgilio descrive nel quarto libro dell'Eneide, qui si svolge su vari livelli narrativi. La voce narrante è affidata, con una rielaborazione del testo originale, ad un coro che guida gli spettatori all'interno della tragica vicenda di Didone.

La Cavallari, attrice cinematografica, e dall'88 anche teatrale, romana, classe 1971 occhi dolcissimi da cerbiatta, ha calcato il suo primo set a nove anni. Tra i film: "Pizza Connection" e "De generazione" (con Haber) Ha recitato nella "Piovra" televisiva e nella fiction "Sospetti" su Rai Due.

Gli spettacoli iniziano tutti alle 21.30. Il prezzo del biglietto (i posti sono numerati) è di 30.000 lire per le prime file e 15.000 per le altre file. Lo si può acquistare il giorno stesso dello spettacolo oppure, in prevendita, da Piacenza Turismi (tel. 0523-305254).

Le serate di Veleia giungono più gradite, se durante il giorno avremo dato un'occhiata accurata ai magnifici dintorni. Paesaggi da favola, forre, gole selvagge e colline da vite. Boschi di querce e castagni e riserve naturali come il Parco dello Stirone. Antiche pievi e celebri abbazie come quella di Chiaravalle della Colomba, verso Alseno, veri scrigni d'arte disseminati lungo la via Francigena.

E poi un lungo elenco di materie prime e cucina indimenticabile, nobilitata da vini di grande temperamento. Questi sono i posti dei "pisarei e fasò" , dei tortelli "con la coda", della torta di patate, della celeberrima coppa, del salame e della pancetta, della "picula" , per non parlare di leggende come il grana e il provolone, e dei pregiatissimi vini Doc dei colli piacentini

Piacenza Turismi ha messo a punto alcune proposte weekend per magnifiche escursioni in questo terra benedetta dagli dei. Pernottamenti, cene e spettacoli teatrali a Veleia, a partire da 280.000 lire a persona.

Non approfittarne sarebbe un vero peccato. Per informazioni e prenotazioni: Piacenza Turismi, tel. 0523-305254. Fax: 0523 - 309298 Sito web: www.piacenzaturismi.net  E-mail infotur@piacenzaturismi.net

MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI "ENERGIA 2001. SPERIMENTIAMO IL PRESENTE PER PROGETTARE IL FUTURO"

È disponibile presso il book shop del Museo Tridentino di Scienze Naturali il catalogo della mostra "Energia 2001. Sperimentiamo il presente per progettare il futuro".

La pubblicazione ripercorre il cammino concettuale della mostra attraverso la presentazione degli esperimenti sui fenomeni energetici, foto, disegni esplicativi e approfondimenti teorici.

La seconda parte del volume, curata dal servizio Energia della Provincia Autonoma di Trento, contestualizza i temi della mostra in una prospettiva storica e applicativa.

Il catalogo costituisce dunque allo stesso tempo memoria storica della mostra interattiva sull'energia e prezioso strumento di consultazione e di approfondimento sulle tematiche energetiche.

In seguito al forte riscontro e apprezzamento da parte del pubblico "Energia 2001. Sperimentiamo il presente per progettare il futuro" proroga l'apertura fino al 2 settembre 2001.

Anche quest'estate sarà dunque possibile visitare al Museo Tridentino di Scienze Naturali la mostra interattiva con oltre 80 esperimenti per conoscere i fenomeni energetici e i loro utilizzi. E' inoltre possibile usufruire di un servizio di visite guidate, tutti i giorni (escluso il lunedì) con partenza alle 9.30; 10.30; 15.00 e 16.00 al prezzo di L. 6.000 da aggiungere alla tariffa di ingresso. La visita guidata è della durata di 2 ore.

LA SFIDA SPORTIVA DELL'ESTATE ITALIANA SI CHIAMA STREP BEACH VOLLEY CUP 2001

Strep, lo specialista della depilazione, è lo sponsor ufficiale del Strep Beach Volley Cup 2001, l'evento sportivo internazionale all'insegna del divertimento e dello spettacolo, che avrà luogo nei week-end di luglio. La manifestazione si terrà allo Strep Beach Volley Land di Riccione, l'apposito spazio allestito sul litorale di viale Ceccarini, dove campioni provenienti da tutto il mondo si sfideranno per aggiudicarsi i premi Strep Beach Volley Cup 2001.

Il programma delle attività torneistiche Strep Beach Volley Cup 2001 prevede nei giorni 20, 21 e 22 di luglio le sfide internazionali della Federazione Sammarinese Pallavolo "San Marino Open" e nei giorni 27, 28 e 29 di luglio le competizioni del Circuito Europeo C.E.V.

Inoltre, nelle giornate del 17, 18 e 19 luglio, professionisti di fama internazionale si esibiranno sulla spiaggia antistante la zona pedonale di piazza Ceccarini, lo storico centro della riviera romagnola. Tra le partite, le "Strep...itose", il corpo di ballo ufficiale dello Strep Beach Volley Cup 2001, intratterranno il pubblico con gli spettacoli ideati dal coreografo londinese Karl Paris.

Al Strep Beach Volley Land non saranno di scena soltanto i professionisti, ma anche lo sport amatoriale: migliaia di appassionati potranno misurarsi nei campi allestiti, che resteranno a disposizione del pubblico dal 15 maggio al 30 settembre, per un'estate tutto sport e movimento

 

IL TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI "TROFEO PENTIUM 4" ANCHE SABATO E DOMENICA POMERIGGIO

Il torneo internazionale di scacchi "Trofeo Pentium 4" prosegue anche oggi e domenica pomeriggio dalle 14.30 presso i saloni della Società del Giardino (via S.Paolo 10, Milano - ricordare giacca e cravatta). In programma incontri decisivi per la classifica finale. Il torneo termina mercoledi 18 luglio

 

LEZIONI DI VELA CON MONDOVELA

Per appassionati di mare, che non hanno ancora la sicurezza di affrontare le prime traversate in barca a vela, le crociere scuola organizzate da Mondovela sono insieme un gran divertimento e un'ottima esercitazione. In Sardegna con partenza da Poltu Quatu in Costa Smeralda dal 15 giugno al 15 settembre, all'isola d'Elba con partenza da Portoferraio dal 4 agosto al 1 settembre si svolgono imbarchi settimanali. Ma anche per i più esperti sono previste proposte allettanti per vagabondare dalla Corsica alle isole greche, dalla Costa Azzurra alla Croazia Info.tel.02/4819071

F.D.S.

 

VELA: PRIMA GIORNATA DI REGATE AUDI MUMM 30 E STAR A RIVA DI TRAIANO

Nella prima giornata di regate per i circuiti Audi riservati alle classi Star e Mumm 30 a Riva di Traiano, manifestazione organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano sono state disputate due prove su percorso a bastone. Vento di scirocco che dai 9/10 nodi della prima manche è andato man mano diminuendo fino a 4/5 nodi nella seconda prova che ha concluso la giornata.

I Mumm 30 in gara per la sesta e ultima tappa del Circuito Italiano Audi 2001 schierava sulla linea di partenza un flotta di 20 agguerrite imbarcazioni: molto vivaci entrambe la partenze ripetute più volte e conclusesi con l'issata della bandiera nera. Nessuna "vittima" illustre nella prima regata mentre nella seconda la squalifica è toccata a Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato (alla tattica il triestino Vasco Vascotto attuale leder della classifica generale.

La prima prova è stata vinta da Cheyenne degli armatori torinesi Claudio Recchi (timoniere) e Carla Silva Ubertalli che si avvale delle intuizioni tattiche del genovese Roberto Martinez, la barca che attualmente è al secondo posto della classifica generale con un esiguo distacco in termini di punti e quinti fra i più accreditati avversari di Mascalzone Latino nella conquista del titolo tricolore. Secondo Olympus tdi Roberto Guglielmoni (al timone Luca Servadei, alla tattica il cagliaritano Andrea Mura), terzo Ivresse di Lorenzo Barberini (timoniere Francisco Manuel Castello, tattico il russo Serguei Chevstov), una delle barche che hanno debuttato quest'anno nella classe.

La seconda prova in cui veniva ripetuta la partenza quattro volte e in cui alla fine il comitato di regata decideva per l'issata della bandiera nera, Mascalzone Latino, Bitipi di Savino Formentini (alla tattica il palermitano Gaetano Granara) e il monegasco Dangerous but fun di Michele Perris venivano squalificati mentre la vittoria era appannaggio di Ilte.Net-Wind, il Mumm 30 dei romani Pierpaolo Cristofori (timoniere) e Biagio Menditto con alla tattica Lorenzo Bressani. Al secondo posto Parimor/Elfa di Fausto Rubbini (Mauro Pelaschier nel ruolo di tattico) e al terzo General Cargo del romano Furio Monaco che in pozzetto può contare sull apresenza del comasco Roberto Spata nel ruolo di tattico.

Sullo stesso campo di regata di Riva di Traiano una flotta di 20 Star, la classe regina delle Olimpiadi, hanno preso parte alla a tappa della Star Class Audi Ranking List Italia. Due prove sono state disputate con la vittoria nella prima manche dell'equipaggio composto dal genovese Riccardo Simoneschi (presidente intrenazionale della classe) e dal napoletano Nando Colaninno (Guardia di Finanza) in gara con i colori del Beetle Sailing Team sponsorizzato da Car Comauto di Milano, il più importante concessionario Audi e Wolkswagen d'Italia e che recentemente ha ottenuto la medaglia di bronzo al campionato europeo di classe. Al secondo posto Gatti/Canali al terzo Veggetti/Oggioni.

La prova che ha concluso la giornata vedeva tagliare per primo la linea d'arrivo l'equipaggio Vincenzo Graciotti/Corrado Cristaldini seguito da Irrera/Riccieri e da Bettarini/Costanzo rispettivamente al secondo e terzo posto.

Oggi il programma prevede, condizioni meteo permettendo, altre tre prove sono previste per i Mumm 30, altre due per le Star a partire dalle ore 11.30.

 

UNA SCULTURA DI ALIGI SASSU COLLOCATA IN PIAZZA UMBERTO I A BESANA IN BRIANZA

Una nuova opera d'arte arricchisce la città di Besana in Brianza: la statua Il grande ciclista è stata infatti collocata in piazza Umberto I. La scultura in vetroresina (h. 3,60 metri), realizzata da Aligi Sassu nel 1998, potrà essere ammirata in questa temporanea collocazione fino a metà settembre, quando verrà trasportata nel Parco di Villa Filippini, il nuovo spazio espositivo recentemente restaurato, che sarà inaugurato il 22 settembre con l'antologica ALIGI SASSU SCULTORE: 140 opere dal 1939 al 1999.

La mostra, promossa dal Comune di Besana in Brianza e dall'Associazione Amici dell'Arte di Aligi Sassu con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e della Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares di Lugano, documenta per la prima volta l'intero percorso creativo di Sassu scultore.

Aligi Sassu (Milano, 1912 - Pollença, Maiorca, 2000) ha il suo primo incontro con la scultura nel 1927, quando vede le opere di Boccioni nello studio milanese del futurista Fedele Azari e ne rimane affascinato. Già alla fine degli anni '30 comincia a praticare la scultura come sviluppo del suo interesse per la ceramica: Il Ciclista del 1939 è la sua prima opera plastica. E' dopo la guerra, però, che si dedica più sistematicamente a questa tecnica. Tra le sculture della maturità si segnalano Il grande cavallo impennato (1960), collocata in via Brera a Milano, Il dio Pan (1995), Nuredduna (1995), ispirata ad un personaggio di un poema in catalano di fine Ottocento e il gruppo scultoreo Poseidone dona il cavallo ad Atena (1998). Le sue ultime opere di scultura si distinguono per la concreta, sensuale matericità della forma.

Per informazioni Tel. 0362996368 Fax 0362996658 e-mail: amici@aligisassu.it  urp@comunebesana.it  sito internet: www.aligisassu.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news