QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
1 SETTEMBRE 2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TURISMO: 1 VIAGGIATORE SU 2 SCEGLIE LA PROPRIA COMPAGNIA AEREA SU INTERNET NON SOLO OFFERTE SPECIALI MA ANCHE CONCORSI A PREMI E ADDIRITTURA UNA SOAP OPERA ONLINE PER CONQUISTARE I CYBER-VACANZIERI

Adesso i viaggiatori scelgono la propria compagnia aerea attraverso Internet, confrontando a colpi di click i diversi servizi ed offerte proposte. Quest'estate lavoro meno frenetico per le agenzie di viaggio tradizionali. Ben 1 viaggiatore su 2 (52%) infatti sceglie la propria compagnia aerea attraverso Internet. Ma solo una minoranza di questi si dimostra soddisfatto (28%).

Perplessità emergono da parte di chi vorrebbe essere informato sul volo da effettuare, sulla sicurezza e sui problemi che possono essere legati a voli abortiti o a bagagli smarriti.

E' quanto emerge da un'indagine condotta da Passepartout di Eta Meta, il primo osservatorio web sul turismo online, che, in collaborazione con Turismo Oggi, ha analizzato l'offerta proposta online da tutte le principali compagnie aeree italiane e monitorato le più frequentate chat, newsgroups e forum generici e del settore turismo.

Dall'indagine di Passepartout di Eta Meta emerge che il 31% dei viaggiatori dichiara di volere a disposizione innanzi tutto le informazioni più pratiche e utili per il volo, come gli orari, i prezzi, gli eventuali scali, dettagli sul percorso, etc. Il 24% afferma di cercare invece innanzi tutto servizi di assistenza e di consulenza, allo scopo di poter prenotare e quindi procedere al pagamento in maniera rassicurata. Il 20% si lascia "ipnotizzare" invece dalle diverse proposte come sconti e offerte speciali dai siti, mentre infine è solo il 15% dei viaggiatori che sarebbe invece interessato a trovare elementi più ludici, quali concorsi a premi e giochi interattivi.

Ma su cosa vorrebbero essere maggiormente informati i viaggiatori? Al primo posto emerge la voglia di essere rassicurati sulle qualità del volo: ben il 48% dei viaggiatori vuole essere informato sulle doti e le qualità di sicurezza degli aeromobili. <<Volare mi fa paura, proprio per questo vorrei saperne di più>>.

Il 21% invece vorrebbe maggiori opportunità in termini di sconto sui voli. Seguito dal 18% che richiede invece a gran voce più informazioni sulle responsabilità delle compagnie quando il volo per qualsiasi circostanza viene cancellato o il bagaglio viene smarrito. Il 9% invece desidera maggiori garanzie sugli acquisti e sulle prenotazioni fatti tramite internet.

A queste "richieste" provenienti dagli stessi viaggiatori le compagnie aeree però non sembrano offrire ciò che più interessa, puntando a volte più su giochi e elementi ludici che su approfondimenti sulla sicurezza delle transazioni.

Particolarmente indicato a tutti coloro che vogliono sperimentare nuove modalità di prenotazioni e pagamento è il sito dell'Alitalia, www.alitalia.it. Internet Ticket, mobile ticket, @z ticket online, ticket by mail, biglietto elettronico: questi termini, piuttosto simili tra loro, stanno ad indicare modalità di pagamento e consegna diversi, e per questo, prima di effettuare qualsiasi operazione, è consigliabile conoscerli molto bene, leggendo attentamente le condizioni di vendita riportate nel sito. In generale comunque il sito della compagnia aerea di bandiera sebbene ricco di informazioni utili si caratterizza per una certa complessità, soprattutto per chi per la prima volta vuole informarsi ed eventualmente prenotare un volo online.

Agli amanti dei concorsi a premi è invece consigliabile il sito di AirEurope, www.aireurope.it, che in questo periodo, propone tra le pagine del suo sito ufficiale il concorso "Una risposta al volo - In volo per Cuba" con il quale si possono vincere migliaia di biglietti aerei su voli nazionali e decine di biglietti con destinazione Cuba. Interessanti anche la sezione "Offerte" contenente una serie di proposte accattivanti riservate ai cybernavigatori, sia relative a voli domestici che intercontinentali e una sorta di help desk online in cui chiunque può richiedere maggiori informazioni ed ottenere la risposta comodamente nella propria email.

Dal martedì al sabato dalle 6.30 alle 20.30 nel sito dell'Air Dolomiti, www.airdolomiti.it, sono disponibili invece i cosiddetti Last Minute, proprio come i veri portali di viaggi. Non solo prenotazioni online, ma anche informazioni orarie, offerte speciali, e la possibilità di ricevere via email la segnalazione delle tariffe web e delle news. E' poi aperto 24 ore su 24 lo shop center di Air Dolomiti, dove è possibile acquistare comodamente da casa il merchandising della compagnia aerea.

Un discorso a parte va fatto per la compagnia aerea Lufthansa. Di facile navigabilità il sito www.lufthansa.it, si presenta ricco di contenuti e informazioni sui voli e che permette, con il servizio per registrati InfoFlyAway, di effettuare online le prenotazioni. Particolare attenzione alla sezione Specials, con tutte le promozioni e offerte in corso, alcune delle quali dedicate esclusivamente ai navigatori. Da segnalare soprattutto su Lufthansa Channel, www.lufthansachannel.it, sito parallelo a quello ufficiale la presenza di SummerLufthansa, una Web fiction a episodi che racconta la storia di due donne separate dalla passione per un uomo ma legate da un progetto di lavoro comune. Dubbi, incontri, nemici, piccole magie del destino alimentano la voglia di vivere di queste due donne capaci di suscitare ammirazione e fascino ovunque.

Particolarmente "internettiano" il sito di Air One, www.air-one.it, in cui i navigatori possono tra l'altro iscriversi ad una mailing list esclusiva oppure scaricarsi nel proprio computer sfondi per il desktop e temi colorati naturalmente tutti targati Air One. Da segnalare inoltre le sezioni dedicate ai voli con informazioni sulle città di partenza e di destinazioni, tutti gli orari e le tariffe consultabili con estrema facilità. Ovviamente c'è anche la possibilità di prenotare i voli online, previa registrazione.

Prenotare e volare non è mai stato così facile". E' questo il claim del sito di Air Sicilia, www.airsicilia.it. In effetti la prenotazione online è piuttosto semplice e intuitiva, effettuabile direttamente dalla home page nella sezione Biglietteria Online. Non molte le sezioni interne del sito: tra tutte prevalgono quelle dedicate alle offerte, in particolare in questo periodo estivo quella dello Speciale Week-end Lampedusa.

Non particolarmente accattivante dal punto di vista dell'appeal comunicativo invece è il sito (versione italiana) dell'AirFrance, www.airfrance.it. Le sezioni dedicate alle offerte del mese e alle novità quali il biglietto elettronico, nuova forma di biglietto che consente di viaggiare senza il biglietto tradizionale, sono infatti affiancate a sezioni più istituzionali quali informazioni sui prodotti Air France, sui partner aerei e aziendali e dedicate ai comunicati stampa della compagnia oltralpe.

 

WEEK END AD ALTA QUOTA

Per fuggire dal caldo ancora forte o per scoprire in anticipo le mete delle vacanze invernali, ottime le mete ad alta quota. In Alto Adige è molto divertente assistere a lezioni di artigianato locale. A Ortisei, a Rasun, a San Vigilio di Marebbe si svolgono esibizioni di giovani artisti che intagliano il legno con premiazione finale delle sculture più belle e insegnano a lavorare all'uncinetto, ricamo e lavori in paglia. Chi è appassionato di musica potrà invece godere i concerti che si tengono nella splendida Kursaal in stile liberty di Merano, la più raffinata cittadina della regione (Informazioni tel.0471/413808). Per soggiornare in zona c'è solo l'imbarazzo della scelta. Gli Hotel della catena Charme & Relax offrono a Ortisei l'Hotel Grien con un'originalissima architettura che pone bar e ristorante in mansarda e offre gustose ricette sudtirolesi, oppure l'Hotel La Villa a La Villa, che conserva mobili d'epoca e stoffe pregiate (numero verde 800-366353). A parte é l'Hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Badia, nel cuore delle Dolomiti, ottimo punto di partenza per qualche escursione di fine estate sulle pareti delle Conturines, del La Varella, del Lagazuoi. Anche qui arredo e cucina tipici che rispecchiano i gusti locali, forti e saporiti (tel. 0471/849500). Un'idea davvero originale ci viene proposta invece aldilà delle Alpi dalla Carinzia, la regione più meridionale dell'Austria: dormire in convento o in castello. "Rilassamento del corpo e dell'anima" è il titolo dei corsi organizzati dalle suore nell'ex-castello di Wernberg vicino a Villach, una rocca che si affaccia sulla ripida riva settentrionale della Drava, ora trasformato in alloggio per vacanze. C'è anche il momento in cui la suora Waltraude indossa calzoni alla zuava e scarponi di montagna per accompagnare gli ospiti a scoprire gli incantevoli paesaggi che circondano il monastero. E' ancora un vero castello Manndorf, che offre in autunno una serie di corsi di creatività: acquerello per catturare l'atmosfera e i colori di alberi e paesaggio, modellatura di vasi, visita culturale all'antica via Giulia Augusta. E per il benessere degli ospiti i prodotti biologici della campagna del castello. (informazioni Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, tel.02/43990185). Infine un'idea per il fine settimana: da Tirano in Valtellina parte il Trenino Rosso del Bernina che porta fino a Saint Moritz in Engadina in un percorso fantastico di boschi, laghi tra le montagne, ghiacciai e tante soste dove indossare scarponi e alpenstock per fare trekking lungo i sentieri dell'Alta Rezia, il grande comprensorio tra Italia e Svizzera abitato da stambecchi, aquile, camosci e caprioli. (Svizzera Turismo, numero verde 0080010020030)

F.D.Scotti

SINERGIE FRA L'E-TRAVEL E GLI OPERATORI TURISTICI PER UN TURISMO DI QUALITÀ

www.discoveritalia.it  il portale di viaggi dedicato esclusivamente all'Italia, esce dallo spazio virtuale del web per fare tappa a Ferrara dova ha incontrato, dal 20 al 26 agosto 2001, i protagonisti del Ferrara Buskers Festival 2001, la rassegna internazionale della musica di strada giunta quest'anno alla sua 14^ edizione.

Per tutta la durata del Ferrara Buskers Festival Discoveritalia ha incontrato i visitatori della manifestazione all'interno del cortile del castello Estense, da dove è stato possibile vivere in prima persona l'atmosfera di una città in musica e allo stesso tempo fornire sul sito www.discoveritalia.it notizie relative al festival, alla città di Ferrara e i suoi dintorni, le mappe per arrivarci e i luoghi più caratteristici da visitare.

La partecipazione al Ferrara Buskers' Festival è la prima occasione in cui Discoveritalia diventa compagno di viaggio reale, oltre che virtuale, dei propri utenti. Il team di Discoveritalia, infatti, parteciperà periodicamente ad eventi scelti fra i più rappresentativi dell'italianità. Oltre a poter vivere direttamente l'atmosfera delle tradizioni, feste, usi e costumi d'Italia ed aver presentato proposte di viaggio esclusive ed entusiasmanti, Discoveritalia ha avuto l' occasione di incontrare quegli operatori che, per le caratteristiche del loro attività, hanno interesse ad entrare in sinergia con Discoveritalia per individuare prodotti e servizi capaci di incontrare specifici obiettivi di business. Si tratta di operatori privati attivi nel settore turistico - quali alberghi, compagnie aeree, car rental - e di altri che trovano convergenze con il mercato turistico, come l'industria enogastronomica, quella dell'artigianato e della moda. A questi si aggiungono gli operatori attivi nella promozione delle attività turistiche, come di enti pubblici, associazioni e locali.

L'impegno di Discoveritalia, quindi, si rinnova nei contenuti editoriali e nelle proposte di viaggio sempre approfonditi ed esclusivi, in una piattaforma di commercio elettronico dedicata ai prodotti più rappresentativi della tradizione italiana, ma anche nella sinergia con operatori economici interessati a promuovere online il proprio business, attività che arricchisce e completa il concetto di portale turistico, ampliando a monte le proposte di viaggio di Discoveritalia.

 

GOLF TRA I CASTELLI: PER I GOLFISTI, OLTRE AL RICHIAMO DEL GREEN C'È QUELLO DI SPLENDIDI CASTELLI DELL'ANTICO DUCATO DI PARMA E PIACENZA

"Golf & Castelli" può essere la ricetta azzeccata per un weekend all'aria aperta, indossando sia i panni dello sportivo che quelli del turista, per andare alla scoperta di un favoloso circuito di rocche e manieri, da alternare al mitico green e ai riti classici di ogni country club che si rispetti. Per questo, l'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ha ideato un suggestivo itinerario che si snoda tra torri merlate e circuiti di golf (taluni anche molto prestigiosi), e che tocca alcune tra le zone più belle e pittoresche delle due province emiliane.

Partendo dal piacentino, troviamo il Golf Club Castello la Bastardina (tel.0523-975373 www.golf-bastardina.com adagiato tra le morbide pieghe della Val Tidone a pochi chilometri da Agazzano. Oltre a un nome curioso, il castello sfoggia un corpo tutto di mattoni, circondato dal tradizionale fossato con acqua. L'ampio parco secolare lo rende ancor più fiabesco, così come gli interni, scanditi da saloni e cicli di affreschi, dove si tengono spesso banchetti, convention e cerimonie. Il Castello, di proprietà dei Conti Trissino, è aperto per visite guidate nei giorni festivi da aprile a ottobre. E' inoltre sede di un prestigioso Golf Club con percorso a 9 buche, campo pratica, puttingreen, bar e ristorante.

Nella vicina Val Trebbia, nel comune di Gazzola, spunta il Castello di Rivalta (tel.0523-978104) sontuosa residenza dei Conti Zanardi Landi che, tra i tanti ospiti illustri, ha avuto anche i reali d'Inghilterra durante le loro visite in Italia. Il Castello è incorniciato da un parco rigoglioso e nei giorni festivi da marzo a ottobre è aperto alle visite guidate. A poca distanza sorge il Croara Country Club (tel.0523-977105 golf.croara@ntt.it  magnifico e attrezzatissimo circuito a 18 buche, con campo pratica, puttingreeen, golf cart, pro-shop, carrelli, sala gioco e biliardo, bar-ristorante, piscina e 5 campi da tennis. Tutto quello che gli sportivi possono desiderare.

Tra le dolci pieghe della Val d'Arda, c'è poi l'antico borgo di Castell'Arquato, dove svettano torri merlate e strabilianti architetture medievali, con debito contorno di viottoli, casine in pietra, balconi fioriti, negozietti d'artigianato e prodotti tipici. Su tutto domina la Rocca Viscontea di proprietà comunale (tel.0523-803091 www.comune.castellarquato.pc.it  con il caratteristico dongione, oggi restaurato e visitabile fino all'ultimo piano, assieme al Museo della Vita Medievale. Terminata la visita, si può puntare sul vicino green del Golf Club Castell'Arquato (loc. Terme di Bacedasco, tel.0523-895557/895544), col suo magnifico circuito a 18 buche, campo pratica, bar e ristorante. Varcando il confine con la provincia di Parma, si può far tappa a Soragna, per ammirare la sontuosa Rocca Meli-Lupi (tel.0524-597964), esempio più unico che raro di primo barocco, con cicli di affreschi strepitosi e un delizioso parco all'inglese.

Non lontano, sulle prime colline, vi aspetta invece il Golf&Country Club di Salsomaggiore (tel.0524-574128 salsogolf@libero.it  con uno scenografico percorso a 18 buche, campo-pratica, puttingreen, pro-shop, pitchingreen, bar e ristorante, club house e sala riunioni.

E, infine, Sala Baganza, con la sua Rocca appollaiata su un poggio prominente (in parte di proprietà del comune e oggi in fase di restauro), di cui si possono visitare le sale a piano terra e l'Oratorio dell'Assunta di origine settecentesca (informazioni: tel. 0521-331319/834382 www.comune.sala-baganza.pr.it  ; necessaria la prenotazione per gruppi di almeno 10 persone per accedere anche alla parte privata). Vicinissimo, il green de La Rocca Golf Club (tel.0521-834037 larocca.golf@ntt.it  www.officeitalia.com/golflarocca  aggrappato alle prime falde dell'Appennino, con percorso a 18 buche, campo pratica, pro-shop, bar e ristorante.

Per tutte le informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - Club di Prodotto Piazza Matteotti 1, 43012 Fontanellato (Pr) tel.0521-829055. Fax 0521-824042 www.castellidelducato.it  info@castellidelducato.it 

 

VILLA MILANI, CALDER, MOORE E LEONCILLO: QUANDO IL WEEKEND DIVENTA D'ARTE

Un nuovo regalo di Giovanna e Luigi Capobianchi ai loro ospiti: l'accesso gratuito alla Nuova Galleria Civica d'Arte Moderna. Spoleto si arricchisce di un nuovo gioiello e Villa Milani diventa il miglior trampolino per un tuffo tra centinaia di capolavori aperti al pubblico.

Villa Milani e Spoleto vanno vissute: qui ci sono panorami, strade e gioielli d'arte che aprono il cuore (il motto della Villa è "pacem naturae quero" - desidero la pace che solo la natura sa dare) e che non descriveremo, lasciando alla sensibilità di ciascuno la programmazione di un "giro nei dintorni" che da solo merita il viaggio e il weekend. Nella bella dimora di Giovanna Milani e Luigi Capobianchi, l'ampio respiro d'altri tempi aleggia nelle architetture eclettiche, frutto di originali mixages stilistici di Giovanni Battista, architetto romano, nonno di Giovanna. Stanze di rara suggestione ciascuna con il nome di una costellazione (ah, la romantica Orione con le sue vetrate aperte sull'Universo!); gallerie, mobili e lampadari rigorosamente autentici, con l'argenteria di famiglia e i servizi di Baccarat. E il biliardo d'epoca. Fuori, dalla piscina, lo sguardo vaga incantato dai prati ai boschi che incorniciano degnamente chiese e complessi architettonici del '200.

Proprio i tesori d'arte custoditi in questo piccolo "ombelico del mondo" hanno suggerito a Giovanna e Luigi, una nuova sorpresa per i loro ospiti: il biglietto d'ingresso gratuito alla Nuova Galleria Civica d'Arte Moderna, che da pochi mesi occupa il primo piano, magnificamente restaurato, di un altro gioiello architettonico di Spoleto, palazzo Collicola. La Galleria, definita "la più completa, a livello internazionale, nella storia della scultura italiana della seconda metà del Novecento" è stata inaugurata nel novembre scorso.

Artefice di questo nuovo e prestigioso ritrovo d'arte, Giovanni Carandente, il famoso critico d'arte, che ha donato alla Galleria gran parte della collezione privata, proveniente dalla sua abitazione romana. Oltre cento opere di artisti dalle firme prestigiose: Calder, Moore, Pepper, Serra, i due Pomodoro, Consagra, Burri, Afro, solo per citarne alcune tra straniere e italiane. Dipinti, sculture, disegni, ceramiche, che vanno ad arricchire un primo nucleo artistico di base, acquisito dalla città negli anni del Premio Spoleto (1953-1968).

Assai nutrita l'opera di Leoncillo, che è originario di questi luoghi e che è stato messo al terzo posto nella hit parade della critica d'arte, dopo Marino Marini e Giacomo Manzù. Ben quattro sale che espongono grandi sculture ottenute con ogni tipo di materiale modellabile: creta, ceramica, legno, cera. Non solo. Al piano terra di palazzo Collicola, che ospita le opere, ha trovato posto anche una vasta Biblioteca di Arte Contemporanea, capace di 20mila volumi, corredata da un archivio computerizzato e un sito Internet, sempre dono di Carandente, che è stato nominato direttore onorario della Galleria. Il giusto riconoscimento per anni di arte vissuta per gli artisti e tra gli artisti, donazioni a parte. Un mecenatismo oggi assai raro, il cui significato, Luigi e Giovanna hanno saputo cogliere, trasformandolo in un bellissimo omaggio (in regalo il biglietto di ingresso) per tutti coloro che apprezzano le gioie di Villa Milani.

La proposta "Weekend d'arte a Villa Milani" costa dalle 160 mila alle 230 mila lire per persona (dipende dal periodo). La quota comprende: il cocktail di benvenuto, un pernottamento in camera doppia, la prima colazione, il giornale preferito in camera, il biglietto d'ingresso alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Spoleto.

Per informazioni: Villa Milani, Località Colle Attivali 4, cap 06049, Spoleto (PG), tel. 0743-225056. Fax 0743-49824. E-mail info@villamilani.com  Sito web www.villamilani.com

 

BARCHE D'EPOCA E THE CHARMING HOTELS OF THE WORLD A VELE SPIEGATE

The Charming Hotels, sempre attenta agli eventi di carattere culturale e sportivo che rappresentano un momento esclusivo e in qualche modo irripetibile, ha voluto sponsorizzare la prima fase di questo trofeo che vede gareggiare affascinanti imbarcazioni d'epoca.

Il prologo della regata svoltosi quest'anno ha visto, in occasione delle "Voiles d'Antibes", sfidarsi Yacht Clubs, armatori e skippers in onore dei quali si è tenuta una cena di gala all'Hotel Sporting di Porto Rotondo a cui hanno partecipato il Presidente dello Yacht Club Gian Battista Boréa d'Olmo, il Presidente del Consorzio di Porto Rotondo Conte Luigi Donà delle Rose, il General Manager dell'Hotel Sporting Guido Gunnella e il General Manager di The Charming Hotels Domenico Tafuri. Particolarmente suggestivo è stato il cerimoniale scambio dei guidoni tra il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, rappresentato da Serena Galvani, Presidente dell'Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d'Epoca, lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club di Saint Tropez. Durante la serata , cui ha partecipato anche l'ideatore della manifestazione, Henri-Christian Schröder, sono stati consegnati una targa agli armatori e, da parte di The Charming Hotels, un "Chart Divider" in un elegante cofanetto di legno antico, replica del compasso utilizzato dall'Ammiraglio Sir Cloudesley Shovell nel 1707.

La prima edizione della regata-crociera, progettata su di un percorso che si riconduce alle rotte storiche e tradizionali della marineria, partirà nel giugno 2002 da Saint Tropez, città del Bailli de Suffren e giungerà alla Valletta, Malta, dopo aver fatto scalo a Bonifacio, Porto Rotondo e Marsala. Il Trofeo è destinato a yacht d'epoca, classici o costruiti secondo la tradizione per far rivivere lo spirito dei "cavalieri corsari" e quello del grande yachting classico, i "gentlemen del mare" dell'inizio del ventesimo secolo, nel ricordo di uno dei più grandi marinai della storia di Francia, Pierre-André de Suffren, Seigneur de Saint Tropez, Vice-Amiral della "Royale" sotto Luigi XVI oltre che Capitano Generale, Bailli Grand' Croix e Ambasciatore dell'Ordine Sovrano di Malta; personaggio di una tempra eccezionale, animato di un'energia invincibile nel combattimento, temuto dagli

inglesi, che gli attribuirono il soprannome di "Ammiraglio Satana". Al vincitore verrà consegnata la sciabola del Bailli de Suffren di cui sarà custode per un anno.

La posizione privilegiata dell'Hotel Sporting a Porto Rotondo lo rende meta di un turismo esclusivo che predilige la riservatezza di un'ambientazione simile ad un'elegante villa sul mare inserita in un paesaggio incontaminato, circondato dalla splendida natura isolana. Ogni camera, con una terrazza che si apre direttamente sulla lunga spiaggia privata di fine sabbia bianca, si affaccia sul mare blu e smeraldo. Un arredamento tipicamente mediterraneo, travi a vista in legno scuro, fiori policromi caratterizzano un ambiente silenzioso e protetto dove trova una sua naturale collocazione anche la bella piscina d'acqua di mare.

Sono affiliati a The Charming Hotels of the World 60 alberghi indipendenti di lusso situati principalmente in Italia, altri paesi europei, Caraibi e Miami. I Charming hotels si prendono cura dei loro ospiti con un'accoglienza calda ed autentica, in ambienti eleganti e raffinati ed ogni volta in perfetta sintonia con i luoghi. Il lusso è discreto e il servizio è impeccabile per mantenere inalterata la prerogativa di selettività e per seguire l'ideale di affermare nel mondo il valore culturale dell'ospitalità. I soggiorni nei Charming hotels vanno vissuti come un'esperienza unica da serbare nel tempo: l'ospite si troverà ogni volta immerso in un'atmosfera diversa pur godendo dello stesso altissimo livello di qualità. Infolink: www.thecharminghotels.com

 

STARWOODPRESSCLUB.COM DEDICA UNA SEZIONE ALLA 58. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Starwood Hotels & Resorts, compagnia alberghiera, proprietaria anche dei due alberghi storici del Lido, il Westin Excelsior ed il Des Bains, dedica un'intera sezione del proprio sito internet creato appositamente per la stampa, alla 58. Mostra del Cinema di Venezia, una kermesse che durerà 11 giorni e che porterà in Laguna i più importanti nomi del mondo cinematografico internazionale.

Semplicemente cliccando su www.starwoodpressclub.com chiunque in ogni parte del mondo potrà assistere in diretta a ciò che accade alla Mostra; gli arrivi delle celebrità internazionali al Westin Excelsior, le "passerelle" delle delegazioni di ogni film in programma, le interviste, le foto storiche delle passate edizioni e quelle in esclusiva di questi giorni.

E ancora, i film in calendario, gli eventi mondani, gli aggiornamenti minuto per minuto dall'agenzia di stampa ANSA che racconta lo svolgersi delle frenetiche giornate.

ANSA, prima agenzia di stampa nazionale, ha risposto subito con entusiasmo all'iniziativa ed è diventata partner di Starwood in questo lavoro.

Ogni giorno comunicati stampa e lanci di informazioni saranno trasmessi dall'agenzia di stampa in esclusiva ai visitatori del sito che quindi avranno accesso ad una linea diretta e privilegiata di informazioni dettagliate e reali delle attività della Mostra.

Un altro fiore all'occhiello di questo importante progetto sono le riprese "live" 24 ore al giorno.

Attraverso sofisticate telecamere digitali collocate in punti strategici, occhi discreti riprendono le immagini, i momenti importanti e ricreano l'atmosfera inebriante del pubblico che vive in questi giorni l'avventura del Lido.

Il sito www.starwoodpressclub.com  inaugurato nel giugno scorso offre alla stampa ogni sorta di informazione e notizie utili sugli alberghi della rinomata compagnia alberghiera che ha più di 725 hotel nel mondo e si arricchisce ora di questa importante sezione dedicata al Cinema ed a Venezia.

F.D.S.

 

ALLA SCOPERTA DELL'ALTA REZIA, IL PARADISO ITALIANO DEL TREKKING

Con i pachetti-proposte "Scoprire l'Alta Rezia", una fantastica avventura lungo i sentieri di montagna più belli del Nord Italia. Almeno sei giorni tra boschi, laghi, aquile e stambecchi e in paese tante buone cose da assaggiare e da acquistare e poi sport, termalismo, arte.

Scarponi ai piedi, alpenstock in mano e berretto piumato in testa, patiti della montagna! Volete davvero sfogare la vostra passione, con tutta l'anima, con tutto il cuore, e non solo per poter raccontare agli amici, nelle lunghe serate invernali, quanto siete stati bravi? Allora, rispolveriamo l'attrezzatura da trekking e cogliamo l'occasione per la più bella escursione della nostra vita.

Ci aspetta l'Alta Rezia, un fantastico comprensorio che tra Valtellina, Valposchiavo ed Engadina, stringe nelle sue verdi braccia due Parchi Nazionali (quello dello Stelvio, il più vasto d'Italia, e quello Svizzero dell'Engadina) e che ci accoglierà con le sue bellezze naturali, flora e fauna, incontaminate, offrendoci ovunque il meglio di enogastronomia, sport, cultura, eventi, relax, termalismo, strutture per i bambini, insomma tutto quello che un turista esigente desidera per la sua vacanza ideale.

Per non parlare del senso di ospitalità e dell'innata simpatia dei locali e della possibilità di stringere nuove amicizie ovunque. Perché si sa che la montagna unisce. Superare insieme le piccole e grandi sfide che ci propone la natura, vincere la fatica per raggiungere una meta il cui richiamo fa vibrare le corde del cuore, aspettando pazientemente chi si attarda indietro sul sentiero, è una sensazione che solo chi pratica l'escursionismo di montagna, è in grado di comprendere.

Se poi queste stupende sensazioni ci assalgono mentre attraversiamo alcune tra le valli e le alture più belle del mondo, porteremo a casa, al ritorno dalle vacanze un album di ricordi assolutamente fantastico e tanti indirizzi nuovi. Salgono da Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva, Poschiavo o St. Moritz i sentieri ben tracciati che portano in Alta Rezia, fino alle porte del Parco dello Stelvio, a Sondalo. Le promesse di paradisi per gli amanti del trekking si realizzano già a partire dalla Valfurva, con le sue famose "13 Cime" dal Gran Zebrù, palestra ideale per le scalate in quota, ma anche luogo ideale per passeggiate con i bambini, da un rifugio all'altro, ai piedi del maestoso Ghiacciaio dei Forni. Qui vola l'aquila e salta indisturbato lo stambecco e l'orologio del tempo sembra tornare ad epoche in cui gli uomini vivevano in perfetta simbiosi con la natura. Bormio, scrigno dell'Alta Valtellina, è il cancello naturale per la Valdidentro, verso nord e verso i Laghi di Cancano, immenso bacino idroelettrico, raggiungibile comodamente a piedi per fantastici picnic all'aperto o in rifugio. Da Cancano a Livigno si arriva risalendo l'Adda fino alle sorgenti in Val Alpisella, oppure percorrendo l'alta Valtellina (certo il giro sarà un po' lungo, ma diventerà una sfida irresistibile per chi ha buoni garretti) attraverso la Val Verva e la Val Grosina, o ancora la vicina Val di Campo in Svizzera. Livigno è il regno dello shopping (ricordiamo che questa è zona extradoganale), ma è anche punto di partenza per escursioni nelle valli vicine: in Val Federia, Val Forcola, Val Nera, Valle delle Mine, per citarne alcune. Non sarà difficile convincere i compagni di avventura a seguirvi in qualche escursione extra. Ne varrà comunque la pena. La vicina Svizzera la si tocca in Valposchiavo.

Il suo slogan la definisce "semplicemente bella": ebbene, la rendono tale cervi e caprioli, camosci e stambecchi che vagano liberi tra le cime e il fondovalle, come nella Riserva Naturale della Val di Campo, o ai piedi del Gruppo del Bernina, nell'altipiano di La Rösa, o tra i sentieri che salgono verso l'antica chiesetta di San Romerio o a Cavaglia, Alp Grüm e su fino al Passo del Bernina.

Cosa chiedere di più alla vita, se non un fantastico viaggio sul Trenino Rosso del Bernina? Lo si prende in Valtellina e unisce Tirano a Poschiavo e St. Moritz, in Engadina, per un percorso unico tra Italia e Svizzera. Dai suoi finestrini si avrà l'impressione di assistere a un fantastico film: Il viadotto elicoidale di Brusio, il Lago di Poschiavo, la salita tra i boschi, il Passo del Bernina a 2250 metri con i suoi due laghi, Bianco e Nero, la discesa in Engadina, sfilando davanti alle cime del Bernina, al Ghiacciaio del Morteratsch, e poi Pontresina, la Val Roseg e finalmente St. Moritz con il suo lago, gli splendidi alberghi e il suo glamour.

Ogni stazione del tragitto potrà diventare punto di partenza per altre spedizioni. L'Engadina è davvero fatta per gli amanti del trekking: valli, salite, sentieri, ghiacciai, sole e aria purissima e... impianti di risalita per chi volesse fare meno fatica per salire in quota. Le uniche variabili indipendenti saranno il vostro grado di allenamento e la vostra voglia di immergervi per sei giorni in un Eden dipinto con tutti i colori della natura: il verde dei boschi e dell'erba, l'azzurro del cielo e dell'acqua; il rosso e il giallo dei fiori. Un'estate indimenticabile.

Per vivere queste emozioni potete approfittare dei pacchetti Alta Rezia:

L'offerta "Scoprire l'Alta Rezia" a partire da 828.000 lire (427 Euro) comprende: 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in Valtellina, 2 in Valposchiavo, 2 in Engadina, viaggio sulla tratta Tirano-St. Moritz con la Ferrovia Retica (con il famoso Trenino Rosso del Bernina), viaggio sulla tratta Tirano-Bormio-Livigno (Bus), una salita valida per le funivie dell'Engadina, una salita valida per le funivie dell'Alta Valtellina, noleggio per una giornata di una bicicletta o un monopattino a Poschiavo.

Il pacchetto "trekking senza pensieri" costa a partire da 685.000 lire 355 Euro, comprende: 4 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in camera doppia, 4 pranzi al sacco, i trasporti sui convogli della Ferrovia Retica, sugli autobus di linea, sugli impianti di risalita, i trasporti dei bagagli (da hotel a hotel), una cartina delle destinazioni possibili, una escursione guidata sul ghiacciaio e il biglietto vacanze Grigioni che consente il trasferimento a/r con le Ferrovie Svizzere da ogni stazione della Confederazione elvetica.

Per prenotare: ENGADIN ferien - St. Moritz. Tel 0041-81-8300001- Fax 0041-81-8300009 - e-mail: ferien@skiengadin.ch  (parlano italiano).

Altre proposte dedicate al trekking potrete trovarle rivolgendovi alle singole località: Consorzio Turistico Alta Valtellina - Bormio Tel 0342/911022 APT Livigno - Tel. 0342/996379 Ente Turistico Valposchiavo - Tel. 0041/81/8440571 Per informazioni su Alta Rezia: Andrea Gusmeroli - Tel 339-3428860 - e-mail: a.gusme@tiscalinet.it

 

NELL'ALTO VICENTINO PER APPREZZARE SUGGESTIVI PAESAGGI E TRADIZIONI LOCALI ITINERARI D'AUTUNNO TRA ARTIGIANATO, PRODOTTI TIPICI E GASTRONOMIA

Dalla sagra della patata e del fagiolo alla mostra dei prodotti locali

L'autunno è la stagione ideale per un breve soggiorno, magari approfittando di un weekend, nell'Alto Vicentino, il comprensorio turistico dell'Alto Astico e Posina. Questa zona, particolarmente adatta agli amanti della natura e dell'ambiente ma anche delle tradizioni, si appresta ad una full immersion in una natura incontaminata e superba che dà vita a paesaggi suggestivi.

Numerosi sono gli itinerari da percorrere a piedi, seguendo vari sentieri, tutti segnalati e di facile percorribilità, per scoprire ambienti e angoli ancora intatti.

E' questo anche un territorio ricco di tradizioni e sapori, sapori che si rispecchiano nella cucina locale frutto di prodotti tipici e di qualità; una cucina caratterizzata da piatti gelosamente custoditi da secoli che si possono gustare nei vari ristoranti e trattorie e che vengono riproposti anche nelle tante sagre e feste paesane in calendario. Tra queste Vi segnaliamo:

Festa del fagiolo e del cappuccio tonezzano - 23 settembre 2001 a Tonezza e Val Posina - degustazione, nei ristoranti del territorio, di primi e secondi piatti realizzati con fagioli e cavolo cappuccio, coltivati con metodo biologico,

Festa della Patata tonezzana - 14 ottobre a Tonezza del Cimone - In tutti i ristoranti/locande convenzionati vengono proposti i tradizionali e tipici gnocchi, realizzati con patate locali selezionate e coltivate biologicamente (senza utilizzo di prodotti chimici) su piccoli terrazzamenti sopra i 1000 metri. Gli gnocchi saranno proposti con sugo di funghi porcini, alle noci, al ragù di carne, al pomodoro ... Possibilità di acquisto delle patate naturali nei negozi convenzionati

Mostra mercato dei prodotti locali - 28 ottobre a Posina - tradizionale festa dei prodotti agricoli della vallata e dell'artigianato locale (ceste, lavori in legno, ferro battuto ...). Per tutta la giornata spettacoli folkloristici e durante la mattinata, per chi ama camminare, è in programma un'escursione guidata sulle contrade di Posina, percorrendo un facile sentiero di mezza costa.

Proposta alberghiera autunno 2001

Per soggiornare si possono scegliere le tipiche locande-albergo degli altopiani Fiorentini e di Tonezza: tutte a conduzione familiare, dall'atmosfera conviviale ed accogliente, propongono tariffe davvero convenienti. La quota, per persona in camera doppia (min. 3 giorni) con trattamento di pensione completa, dal 1 al 10 settembre parte da £. 66.000 lire (3 stelle), e dal 11 settembre in poi da £. 62.000 (3 stelle)

Promozione famiglia:

2 adulti + 2 ragazzi fino a 12 anni nella stessa camera pagano 3 quote adulti;

Letto supplementare gratuito per bambini fino ad un anno in camera con i genitori

* fino a 4 anni 50% di sconto e fino a 7 anni 30% di sconto

Informazioni: A.P.T. Tonezza Tel. 0445 749500 - Prenotazioni: Promotonezza Tel 0445 749102

 

SETTEMBRE IN SARDEGNA E SULLE ISOLE CON ORIZZONTI

Golfo di Olbia - mare, comfort e relax sulla spiaggia Il Relais Lirial Baia del Sole, affacciato sulla spiaggia del golfo di Olbia, non molto distante dall'aeroporto e comunque vicinissimo alla Costa Smeralda, offre anche a settembre la possibilita' di una vacanza rilassante e con tutti i comfort. L'hotel e' dotato di soli 39 bungalow immersi nel verde, dispone di un'ampia spiaggia privata attrezzata da cui si accede alle varie tonalita' d'azzurro del mare con possibilita' di uscite in barca alle isole di Tavolara e Molara. Per una settimana di vacanza a settembre il costo, volo - da Milano, Torino, Verona, Venezia e Roma - incluso, parte da Lit. 1.000.0000 a persona con trattamento di pensione completa.

Capraia - passeggiate, natura e relax

una settimana di tranquillo relax tra il verde della natura ed il blu del mare ospiti dell'isola di Capraia, al largo di Livorno, tra le caratteristiche casette attorno al porticciolo ed il paesino arroccato ai piedi dei ruderi del castello di San Giorgio, collegati da un'unica strada lunga poco piu' di 800 metri. Un isola da scoprire giorno per giorno con passeggiate a piedi e gite nell'entroterra ed uscite in barca alla scoperta di suggestive calette e angoli ameni tra le pareti rocciose della costa. Per settembre Orizzonti propone soggiorni presso il Relais Club La Mandola con prezzi da Lit. 110.000 al giorno a persona in pensione completa (e' possibile scegliere, in alternativa, di soggiornare nei comodi appartamenti in formula residence). Per le coppie che trascorreranno una vacanza e' previsto uno speciale sconto che prevede 7 giorni di vacanza al prezzo di 6 mentre per le famiglie un ragazzo fino a 17 anni in terzo letto soggiorna gratis in pensione completa (50% per il 4° letto). Capraia si raggiunge in traghetto da Livorno in 2 ore e mezza.

Lampedusa - sole, relax ed immersioni

Soggiorni tutto mare a Lampedusa, nell'arcipelago delle Pelagie, a sud della Sicilia, di fronte alle coste Tunisine. Circondata da miglia di mare aperto ed incontaminato con suggestivi fondali l'isola offre al turista una piacevole temperatura, spiagge e calette a misura d'uomo,

gente ospitale ed una cucina genuina. Basta un motorino, un auto, una bicicletta o una barca per scoprire gli angoli piu' reconditi ed invitanti. Per gli appassionati subacquei e' un autentico paradiso con possibilita' di fantastiche immersioni. Per settembre sono disponibili combinazioni 8 giorni - 7 notti in hotel con quote a persona da Lit.740.000 in pernottamento e prima colazione incluso volo. Le partenze sono previste da Milano, Bologna, Verona e Roma e, naturalmente, vi e' la possibilita' di scegliere di soggiornare in vari hotel o residence di diverso livello. E poi ... a Lampedusa l'estate continua fino a Novembre.

Le vacanze Orizzonti sono prenotabili presso la propria Agenzia di Viaggi di fiducia dove e' possibile reperire anche i cataloghi; per informazioni e' possibile consultare il sito http://www.orizzonti.it  o, per chi non ha accesso ad Internet, chiamare il numero 02/58396380.

 

UN VIAGGIO NEL "MONDO DEL MAIALE": SI CHIAMA "PORCO...MONDO. L'IMMAGINE DEL MAIALE DALL'ICONOGRAFIA POPOLARE ALLE ARTI DECORATIVE"

Appuntamento dal 1 al 9 settembre a Langhirano, nell'ambito del Festival del Prosciutto

Si chiamerà "Porco...mondo. L'immagine del maiale dall'iconografia popolare alle arti decorative". Una mostra interamente dedicata al maiale e inaugurata nella cornice del Festival del Prosciutto di Langhirano: più di duecentocinquanta "pezzi" che raffigureranno il maiale in tutte le forme, i materiali, i colori più diversi.

Dai peluches ai preziosissimi maiali in ceramica ottocentesca inglese, dagli occhiali in plastica "maialiformi" ai maiali in pizzo antico, da quello in vetro soffiato di Seguso alle posate con maiale. Una parentesi divertente ma serissima di tutti gli sviluppi dell'immagine del maiale nella nostra cultura europea e internazionale.

La mostra, voluta da Provincia di Parma e Camera di commercio in collaborazione con Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza e Consorzio del Prosciutto di Parma e curata da Giancarlo Gonizzi, propone una sintesi assolutamente singolare della raccolta di cinquemila oggetti del collezionista padovano Renzo Battaglia.

L'inaugurazione è prevista per sabato, 1 settembre, al termine del Convegno "Dolce Parma: prosciutto e salumi parmigiani dalle origini a oggi", nella "Sala dei tartari" del municipio di Langhirano (Piazza Ferrari,1) e proseguirà fino al 9 settembre: ci sarà tempo solo una settimana per vedere questo spaccato nel "mondo del maiale". Sei sono le proposte tematiche: si passerà dai Maiali di carta (libri, stampe, cartoline e raffigurazioni dal XIX secolo ai giorni nostri) alla Figura del maiale (la rappresentazione del maiale nel mondo). Dal Maiale in tavola (Stoviglie, attrezzi e contenitori per la cucina e la mensa) ai Maiali risparmiatori (porcellini salvadanai da tutto il mondo). Da Giocare col maiale (Giochi, giocattoli, automi, scherzi e gadgets all'insegna del porcello) a Partendo dal maiale (Dal ditale alla lampada: oggetti, attrezzi e accessori suiniformi).

Una formula inconsueta per conoscere "l'altra faccia dei salumi", più diversa e divertente, più tradizionale ed ironica.

 

LA FESTA DELLA COPPA A CARPANETO PIACENTINO

Dal 31 agosto al 3 settembre 2001 a Carpaneto Piacentino si svolge la popolare Festa della Coppa. Questa sagra, nata nel 1952, è giunta alla sua quarantacinquesima edizione.

Questa zona, inoltre, è ideale per la stagionatura di questo prelibato insaccato ricavato dal suino, e questa è l'occasione per assaporarlo, accompagnato dal pane fresco e dall'ottimo vino

della zona. Nell'arco degli anni la manifestazione si è arricchita di molti eventi, come le sfilate dei cortei storici in costume e dei carri allegorici, concerti musicali e spettacoli vari; tra questi, memorabili furono la Corrida del maiale, la Disfida dei salumi, lo sposalizio della Regina Coppa con il principe Salamof e l'incontro di Coppa e Gutturnio.

Per informazioni:Comune, tel. 0523.853711 e Pro Loco, tel. 0523.852502 www.quicarpaneto.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news