QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
13 SETTEMBRE  2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TELECOM: CONFERENCE CALL PER ILLUSTRARE ALLA COMUNITA' FINANZIARIA I RISULTATI DELLA SEMESTRALE
Roma, 13 settembre 2001 - Telecom Italia comunica che oggi alle ore 17:30 terrà una conference call per illustrare alla comunità finanziaria i risultati del Gruppo e della Capogruppo relativi al primo semestre 2001. I giornalisti potranno seguire lo svolgimento della conference call collegandosi al numero +44(0) 8700 559 372 (numero di emergenza +44(0) 141 567 5321). Per coloro che non potranno collegarsi in diretta, sarà possibile riascoltarla fino alla mezzanotte di lunedì 17 settembre 2001, collegandosi al numero +44 141 5668866 (codice di identificazione 592 codice di accesso 147#).

TAVOLA ROTONDA - LA CREATIVITA' ON LINE: TRA ISPIRAZIONE E NUOVI FORMATI. DA DOVE NASCE L'IDEA CREATIVA, CHE COSA LA FACILITA E COME SI APPLICA POI AI SITI E AI BANNER: I CREATIVI DELLA RETE RISPONDONO CON GENIO E POCA SREGOLATEZZA.
Modena 13 settembre 2001 - Martedi' 10/9/01 si e' tenuta a Modena una tavola rotonda organizzata dal mensile AdvNext sul tema: '' creativita' on line, tra ispirazione e nuovi formati''. Hanno partecipato all'incontro, dando vita a un approfondio dibattito e scambio di esperienze personali, i creativi di alcune fra le web agencies piu' interessanti del panorama italiano: l'incontro, coordinato da Fabrizio Bellavista, responsabile delle strategie di AdvNext, vedeva la partecipazione di Lara Oliveti e Matteo Stanzani per MelaZeta, la prima web agency specializzata nei cartoons e nei games in Italia, Matteo Righi per Balena Corporation, gia' giurato a Cannes da dove ha portato entusiasmo e consigli sulla prossima edizione, Georgia Matteini Palmerini per Cilindrina, illustratrice tradizionale e web, Alessandro Orlandi per Seven, vincitore dei due Leoni italiani al CyberLions di Cannes, Antonio Moro per Mimic che e' stato anche tra i fondatori di DollyDesign, la maggiore community del web design, Alessandro Marani per Kalimera creativo a 360°dal packaging alla rete e con la partecipazione del Prof. Paolo Bettini, invitato speciale, fondatore dell'Universita' del Pr! ogetto di Reggio Emilia, celebre fucina di talenti della comunicazione agli inizi degli anni '90. La prima parte della tavola rotonda e' stata dedicata allo studio delle dinamiche che compongono il processo creativo nell'on line: come nasce l'idea creativa, (il suo percorso interiore sino al visualizzare parole o immagini), e quali stimoli esterni - i programmi di MTV, un corsa in auto, lo joggin o una mostra d'arte - favoriscono l'accostamento di simboli e messaggi fra loro distanti, atti a creare idee inedite e creative. Nella seconda parte si e' invece cercato di tracciare un bilancio di quanto fatto sinora in materia di creativita' on line, interrogandosi sulle potenzialita' dei banner tradizionali e dei nuovi formati, che a Cannes hanno visto primeggiare, ancora una volta, il Brasile. La discussione ha poi coinvolto temi di piu' ampio respiro, come la possibilita' di trasferire l'emozionalita' in una comunicazione sul web, per concludersi poi con un invito provocatorio, lanciato dal coordinatore: esiste una lobby che frena l'espansione della rete e piu' in generale, dell'innovazione nella comunicazione? Un interessante spunto da cui ripartire nel prossimo confronto. AdvNext, mensile sulla net-economy della Casa Editrice Finedit, vuole essere ''approfondimento, informazione e formazione'' per quel che riguarda i temi del marketing e della comunicazione on line. Lo ''sguardo'' di AdvNext comprende le tematiche in modo poliedrico: human vision, creativita', strategia, global tounge e molti altri aspetti di un unico fenomeno sono trattati con profondita', grazie all'intervento di ospiti fissi e all'alternarsi delle interviste dirette ai managers e professionisti del marketing e della comunicazione sul web.

CASIRAGHI GRECO& LANCIA IL NUOVO MONITOR AL PLASMA NEC DI 61"
Milano, 13 settembre 2001 - Parte oggi , la nuova campagna stampa ideata dall'agenzia Casiraghi Greco& per Nec. Si tratta di una campagna che sfrutta il filone dinosauri, tanto in voga con il terzo film della saga di Jurassic Park. Il contrasto nel messaggio è grande, l'animalone antico risulta più vero ma certamente ancora più primitivo in un contesto di tale innovazione tecnologica. Forte del suo primato negli schermi al plasma, Nec è la prima azienda a presentarsi in comunicazione con un display di queste dimensioni: un metro e mezzo di larghezza per meno di 12 cm di profondità. Come dice l'annuncio è "spaventosamente grande", mentre si vede una coppia seduta sul divano sovrastata da un immenso dinosauro che ruggisce dal monitor, come al cinema. Come sempre nelle campagne dell'agenzia Casiraghi Greco& si privilegia la semplicità della comunicazione al servizio del plus di prodotto, per ottenere un messaggio chiaro ma di sicuro impatto. La direzione creativa è di Cesare Casiraghi, l'art è Francesco Rizzi, il copy Lorenzo Rocchi.

MASSIMILIANO ROSOLINO OSPITE D'ONORE DEL NUOVO PUNTO VENDITA ROMANO DI 'GIACOMELLI SPORT'
Roma, 13 settembre 2001: Massimiliano Rosolino, campione olimpico e neo-campione del mondo nei 200 metri misti ai recenti Campionati del Mondo di Fukuoka, parteciperà come testimonial Speedo all'inaugurazione del nuovo punto vendita 'Giacomelli Sport', di Roma Nomentana - Km 10.500 località Torraccia - che avrà luogo sabato 15 settembre. Il grande e amatissimo nuotatore italiano sarà a disposizione dei suoi fan e di tutti gli appassionati di nuoto dalle ore 16,00 alle ore 17,30 per rispondere alle loro domande, firmare autografi e rilasciare interviste. La recente sponsorizzazione tecnica di Massimiliano Rosolino da parte del marchio Speedo è l'ultima tappa di un percorso che ha visto l'azienda australiana sempre più vicina ai grandi atleti dell'acqua, sviluppando i migliori prodotti tecnici disponibili sul mercato e aiutando le performance sportive con innovativi costumi da competizione. L'accordo accompagnerà Massimiliano per i prossimi quattro anni, fino alle Olimpiadi di Atene del 2004, e prevede un intenso rapporto di collaborazione tra l'atleta e l'azienda sportiva. L'alto contenuto di tecnologia e innovazione da sempre garantito e messo al servizio degli atleti da questo marchio sportivo, ha convinto Massimiliano a scegliere Speedo come suo personale sponsor tecnico. Rosolino è stato anche il primo atleta italiano ad entrare nell'Elite Team internazionale del marchio Speedo, formato dai migliori nuotatori provenienti da tutto il mondo e potenzierà, con le sue qualità atletiche e personali le capacità di ricerca e sviluppo dell'azienda.

TEQUILA PROAD DÀ IL VIA ALLA 3° FASE DELL'OPERAZIONE COCCOLINO "SAVE THE GLACIERS"
Milano, 13 settembre 2001 - Coccolino è la linea di ammorbidenti ideata nel 1978 da Lever Fabergé. La sua formulazione ha un'alta biodegradabilità che lo pone all'avanguardia per quanto riguarda l'impatto ambientale. Nel 1999 l'agenzia Tequila ProAd ha progettato per Coccolino l'operazione "Save the Glaciers" coerente con la politica di attenzione all'ambiente di Lever Fabergé. Lever Fabergé, divisione del gruppo Unilever, nella produzione di detersivi e ammorbidenti per uso domestico, segue una rigorosa politica ambientale e aderisce al Codice di Buona Pratica Ambientale, uno strumento di autoregolamentazione che mira a ridurre l'impatto dei detergenti sull'ambiente. Il progetto "Save the Glaciers", di durata triennale, è stato programmato in tre fasi con lo scopo di studiare la più preziosa risorsa idrica, i ghiacciai, di monitorarli e di proporre soluzioni adeguate alla salvaguardia di questo patrimonio ambientale. L'operazione riguarda in particolare i ghiacciai dello Stelvio, della Val Senales, di Punta Indren, del Presena, della Marmolada e di Plateau Rosà. L'équipe di esperti, coordinata da Tequila ProAd, ha svolto analisi bio-chimiche sulle acque dei ghiacciai, ha valutato l'impatto delle strutture presenti (come funivie, rifugi, alberghi), ha svolto test sull'ambiente. Nella seconda fase gli esperti hanno elaborato un documento denominato "Sistema di Gestione Ambientale", si tratta di un manuale che indica le procedure che sarebbe opportuno seguire per migliorare l'eco sistema dei ghiacciai e consentire una attività turistica compatibile con la specificità dell'ambiente. Tequila ProAd dà ora il via alla terza fase che prevede un intervento ecologico sul Ghiacciaio dello Stelvio. Questa operazione ha una duplice finalità: completare il progetto iniziato nel 1999, realizzando una vera e propria azione di bonifica sensibilizzare l'opinione pubblica sul programma "Save the Glaciers" affinché ci sia una presa di coscienza sul valore dell'ambiente come bene comune da salvaguardare. I prossimi 15 e 16 Settembre, in un'area ben definita del Ghiacciaio dello Stelvio ci sarà una dimostrazione di intervento ecologico a cui potranno assistere e partecipare, sotto la guida degli operatori ecologici, sia i consumatori sia i dipendenti del gruppo Lever Fabergé. Il "recruiting" dei consumatori è avvenuto con radio comunicati e un n° verde, mentre pagine su quotidiani, leaflet esaustivi hanno divulgato l'iniziativa. Lever Fabergé offrirà ai partecipanti il viaggio da Milano al Passo delle Stelvio e il pernottamento oltre a un duplice kit: quello personale è composto da uno zaino, un k-way, un cappellino e una macchina fotografica, quello operativo per l'operazione di cleaning,sacchi e guanti.

ARRIVANO IN ITALIA I CORSI "SPECIALE CONVERSAZIONE" DI DIGITAL PUBLISHING: UN MODO DIVERTENTE ED EFFICACE PER IMPARARE A CONVERSARE IN LINGUA STRANIERA
Milano, 13 settembre 2001 - Finalmente disponibili anche nei negozi italiani i corsi "Speciale Conversazione" di digital publishing: un prodotto pratico, dinamico e avvincente, adatto per chi vuole imparare a conversare in inglese, francese, spagnolo o tedesco in breve tempo. Lo scopo didattico è di trasmettere all'utente esempi pratici di conversazione preparandolo alle situazioni reali in cui potrebbe trovarsi visitando un paese straniero. Il corso appartiene alla serie "Viaggio Linguistico Interattivo" ed è quindi strutturato come un vero e proprio viaggio virtuale attraverso il paese di cui si vuole apprendere la lingua: Stati Uniti per l'inglese, Germania, Francia o Spagna per le altre lingue disponibili. Tramite una serie di storie illustrate si scoprono i luoghi e le abitudini del paese, incontrando persone reali in situazioni di vita quotidiana. Ogni storia tratta più temi didattici ed è seguita da vari esercizi per mettere in pratica le regole appena presentate, fornendo di volta in volta note grammaticali di supporto. Ecco alcuni esempi di unità che si trovano nel corso "Speciale Conversazione": Presentarsi e conoscersi; Mangiare e bere; Chiedere informazioni ; Modi di dire e frasi idiomatiche; Descrizione dei luoghi; Al lavoro; Casa e appartamento; Fare shopping. Il corso "Speciale Conversazione" si rivolge a chi ha una conoscenza base o intermedia della lingua e vuole concentrarsi nell'apprendimento di frasi di uso corrente, modi di dire, espressioni quotidiane. Il corso è organizzato in 30 unità didattiche, ognuna con una storia illustrata e i relativi esercizi, che trattano diversi temi grammaticali e permettono di apprendere di volta in volta nuovi vocaboli. 30 dialoghi e 800 esercizi sono a disposizione dell'utente per prepararsi in modo veloce ed efficace a intraprendere un viaggio in un paese straniero. Non mancano comunque le unità "di ripasso"con le stazioni dedicate alla pronuncia e alle nozioni basilari. Per la loro efficacia, le tecnologie utilizzate e il livello di innovazione, i corsi di lingua digital publishing hanno già ottenuto numerosi riconoscimenti da parte della stampa specializzata nonché prestigiosi premi internazionali, tra cui il premio Möbius Multimedialità e la Medaglia Comenius. Il software interattivo sviluppato da dp possiede numerose caratteristiche esclusive e presenta le più innovative tecnologie per l'apprendimento: IntelliSpeech - sofisticato sistema di riconoscimento vocale sviluppato da dp per essere utilizzato in corsi di lingua multimediali: permette l'analisi della pronuncia sia per singole parole che per frasi intere. Un efficace strumento per confrontare la propria pronuncia con quella di persone di madrelingua. (Epm) Error Parsing Module - questo sistema intelligente di analisi di errore distingue fra errori di ortografia, di sintassi e grammaticali, permettendo all'allievo di capire il tipo di errore commesso e di correggere autonomamente l'esercizio. Voice Pilot - permette di spostarsi all'interno del programma tramite comandi vocali, in una sorta di dialogo con il tutore video Traduzione simultanea - in qualsiasi momento lo studente può richiedere la traduzione sia delle spiegazioni orali fornite dal tutore video, sia dei testi scritti Smart Pitch Control - con questa funzione è possibile regolare la velocità dei dialoghi all'interno delle storie illustrate senza perdite di qualità, per dare ad ognuno la possibilità di adattarla al proprio livello di conoscenza. Vocabolario - permette di verificare il significato di ogni singola parola cliccandola con il tasto destro del mouse e ascoltarne la pronuncia corretta, scegliendo fra una voce maschile ed una femminile. Multiflex - è una nuova funzione che permette di preparare, in alternativa al piano didattico predefinito, un corso personalizzato impostato sulle proprie esigenze e sul proprio livello di conoscenza. MultiFlex permette inoltre di creare test di valutazione e raggruppare esercizi a piacere. I risultati ottenuti vengono registrati in una tabella che offre in ogni momento un resoconto sul proprio livello di conoscenza e sui progressi fatti. WebMate - è un servizio di supporto in Internet curato dai docenti di dp; mette a disposizione contenuti didattici aggiuntivi e interessanti informazioni. Lingue disponibili: inglese, francese, spagnolo e tedesco Prezzo al pubblico: Lit. 49.000 IVA inclusa Disponibili nei negozi di informatica e nelle grandi librerie da fine agosto Distributori per l'Italia: Koch Media Tel 0473-247084, Winkler Tel 039-6058058 digital publishing sarà presente a Smau 2001, Pad 20/2, Stand G35. Infolink: www.digitalpublishing.it 

"DISCO'N'TOWN"
Milano, 13 settembre 2001 - L'Associazione di volontariato Spazio Bianco in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Città di Castello insieme alla Direzione Generale Usl n°1 presentano Sabato 15 Settembre 2001 a partire dalle ore 21 in Piazza Matteotti, il Numero 0 del Progetto Pilota "Disco'n'Town" Nato da un'idea di Alessandro Volpi (Spazio Bianco) il progetto si inserisce in un momento nel quale la soglia di attenzione sulle tossicodipendenze e sul contagio delle malattie infettive ritorna in primo piano. La necessità di garantire alle persone la giusta informazione finalizzata alla prevenzione è motivo motore dell'intero progetto che con grande aspettativa vuole partire da Città di Castello per toccare un numero elevato di comuni in tutta Italia. La formula individuata per questa serie di iniziative mira a raggiungere il target che abitualmente frequenta i locali notturni dove la promiscuità degli incontri e delle abitudini comporta maggior rischio di assunzione di sostanze stupefacenti e di contagio. La discoteca che sarà allestita in piazza Matteotti avrà tutti gli ingredienti per attivare una serata di sicuro divertimento: dj, animazione, musica e spettacolo. La presenza dei volontari di Spazio Bianco affiancherà lo svolgimento dell'iniziativa con la distribuzione di preservativi. Il SERT invece si occuperà di fornire ai partecipanti opuscoli informativi. La serata che prevede una mini conferenza di apertura tenuta da Alessandro Volpi, socio attivo di Spazio Bianco, sul tema Tossicodipendenze e Hiv proseguirà aperta a tutta la cittadinanza che avrà libero accesso. Un altro appuntamento con la prevenzione e la solidarietà che richiede l'attenzione del pubblico per poter essere replicato in altri comuni d'Italia.

"FILIERA VEGETALE CONTROLLATA: AGRICOLTURA NATURALE PER PRODOTTI PIÙ SICURI"
Milano, 13 settembre 2001 - Gianni Di Falco, Responsabile Qualità Sma e Auchan, le divisioni alimentari del Gruppo Rinascente, interverrà sul tema della sicurezza alimentare durante la conferenza stampa di presentazione della filiera Biosanafrutta che si terrà al Sana giovedì 13 settembre, alle ore 10.30 presso la Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi, Fiera di Bologna. L'intervento di Di Falco approfondirà i principi fondamentali su cui si basa lo sviluppo di prodotti di "Filiera Controllata": rintracciabilità totale; rapporto di partnership con il fornitore; controllo delle fasi critiche del processo di filiera; certificazione. Oltre ad illustrare le caratteristiche che distinguono e garantiscono frutta e verdura coltivate secondo criteri naturali e controllati, nel corso della conferenza si discuterà di sicurezza alimentare e di qualità, materie a cui i consumatori sono sempre più sensibili. Le grandi aziende di prodotti alimentari e la grande distribuzione sono gli attori principali di un processo di trasformazione che coinvolge il sistema agro-alimentare italiano e ne influenza il rinnovamento anche attraverso la creazione di filiere produttive. Di Falco ha maturato una lunga e significativa esperienza nel settore della qualità e della sicurezza alimentare, lavorando presso le principali realtà del settore, assumendo docenze universitarie, curando pubblicazioni ed è membro di comitati di settore quali Iso, Cen e Uni. E' entrato nel Gruppo Rinascente nel 1998 dove ha curato la realizzazione del Sistema di Sicrezza Alimentare per il settore Pf e la realizzazione del Sistema di Sicurezza Alimentare per i prodotti di Grande Consumo. Nel 2001, il Servizio Qualità delle divisioni alimentari del Gruppo Rinascente Sma e Auchan ha ottenuto la certificazione Iso 9001 per la "progettazione, gestione e controllo dei prodotti di filiera Agricoltura secondo Natura Sma-Auchan, dei sistemi di sicurezza alimentare in vendita, della qualificazione dei fornitori e della formazione del personale".

A RIVA DEL GARDA RIVIVE IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LA TRAUBENKUR O CURA DELL'UVA
Milano, 13 settembre 2001 - Da sabato 15 settembre a domenica 7 ottobre 2001, Riva del Garda vivrà ancora una volta, in un'atmosfera unica di divertimento e relax, la celebre "Traubenkur", cioè la Cura dell'Uva. Oltre alla distribuzione dell'uva e del mosto, con accompagnamento musicale dal vivo, sarà possibile partecipare a escursioni guidate per degustare prodotti tipici, fra natura, cultura ed enogastronomia. E inoltre, mostre di vini, spumanti e grappe, degustazione e vendita di olio extravergine d'oliva e dei prodotti di una terra ricca di tradizioni e fascino come il Garda trentino. Nell'ambito di quest'appuntamento, l'Astoria Park Hotel**** di Riva del Garda vuole regalare ai propri ospiti una vacanza indimenticabile all'insegna del gusto e del benessere, interamente dedicata alla cura del corpo e dello spirito. Un'offerta speciale, valida nelle giornate di martedì 25 e venerdì 28 settembre, martedì 2 e venerdì 5 ottobre, che comprende la visita a un vigneto durante la vendemmia, con la possibilità di conoscere le tecniche di vinificazione adottate presso una cantina, e di degustare i primi vini in compagnia di un esperto sommelier. Al rientro in Hotel, una sauna e un idromassaggio per affinare l'appetito. Durante la giornata gli ospiti potranno sperimentare la cosiddetta Traubenkur, godendo dei benefici effetti della "dieta dell'uva". La "cura" è così composta: uva e mosto a colazione - l'effetto depurativo è assicurato! -, 200 gr di uva a metà mattina; uva a merenda; pranzo e cena con piatti ad hoc per valorizzare i benefici dell'uva, sempre personalizzabili a seconda delle esigenze. Il pacchetto comprende un pernottamento in camera doppia, pranzo, cena e colazione, le visite al vigneto e alla cantina, i trattamenti relax descritti. £ 110.000 a persona. Prenotazioni entro 5 giorni prima dell'arrivo, disponibilità posti limitata. La Cura dell'Uva nel Garda trentino ha origini antichissime. Già alla fine dell' 800 gli ospiti provenienti dall'élite mitteleuropea si davano appuntamento alla fine della stagione estiva nella meravigliosa conca dell'Alto Garda, per godersi il clima mite e benefico e per dedicarsi alla cura del proprio corpo, grazie alla cosiddetta Traubenkur. E se già allora, tra i fasti della corte Asburgica, si cercava giovamento in un salutare prodotto naturale, a maggior ragione oggi disintossicare il corpo e la mente in un ambiente ideale è un must ad ogni età. Da sempre l'uva è conosciuta non solo come frutto gustoso e prelibato, ma anche come farmaco biologico. L'uva si distingue infatti per essere uno dei frutti più sani e completi. Ricca di zuccheri assimilabili, è diuretica, depurativa, lassativa, antiossidante, antibatterica, dimagrante. Contiene infatti elevate quantità di glucosio, fruttosio, vitamine A - B1- B2 - C; sali minerali quali il potassio, il magnesio, il manganese, il ferro, il calcio, il silicio e il fosforo, acidi organici come il tartarico, il malico e altri enzimi. Non a caso il succo dell'uva è stato soprannominato "siero vivente": i suoi componenti sono infatti molto simili a quelli del latte materno, e per questo motivo è consigliata anche ai bambini piccoli, agli anziani e agli sportivi in allenamento. Rivisitata e riproposta in chiave moderna, la Cura dell'uva ha le sue radici nei tempi antichi, quando al posto dei medicinali si utilizzavano piante, erbe e frutti. Il momento migliore per svolgerla è il periodo della vendemmia, perché questo frutto va consumato appena raccolto. Infatti, già dopo qualche giorno, nell'uva si compiono modificazioni molecolari che non la rendono più adatta per una dieta. Per digerire, per esempio, si può utilizzare succo d'uva fresco. Berne 700-1500 grammi al giorno può aiutare a migliorare la digestione (va però bevuto freschissimo poiché, come tutti i succhi freschi si ossida velocemente). L'acido tannico e il fenolo, presenti naturalmente nell'uva, possono contribuire a distruggere diverse specie di microbi. Molto utili sono soprattutto le cure contro le intossicazioni croniche da piombo e mercurio. Al lungo elenco di benefiche proprietà, si aggiunge quella del dimagrimento: nutrendosi con un chilo e duecento grammi di uva al giorno per due giorni ogni dieci, si possono ridurre notevolmente i grassi corporei. Attenzione, però: la dieta funziona se ci si nutre soltanto di uva e non va eseguita per più di due volte di seguito. La cura dell'uva è un riprovato rimedio contro ogni sorta di disturbi dell'apparato digerente e contro la carenza vitaminica e gli stati di debolezza in seguito a malattie. L'uva ha spiccate caratteristiche disintossicanti, stimolanti e decongestionanti del fegato; è diuretica e lassativa. E' indicata nella gravidanza, nel superlavoro, negli stati febbrili acuti e nell'artritismo. Lo zucchero fornito dall'uva, infine, regola il metabolismo dei sali di acido nei bimbi. N.B. Per godere a pieno, ogni giorno, delle qualità del frutto bisognerebbe masticarlo con cura, insieme a semi e vinaccioli. I chicchi infatti devono essere ben masticati uno per uno poiché le vitamine ed i sali minerali sono concentrati soprattutto sotto la buccia. La quantità giornaliera deve variare tra i 300 ed i 1000 grammi, da prendere il mattino e la sera prima dei pasti. Dopo l'ingestione dell'uva si consiglia una breve passeggiata. Per informazioni e prenotazioni: Astoria Park Hotel tel. 0464 576657 fax 0464 521222 e-mail
astoria@rivadelgarda.com

LA CAMPAGNA ROMANA DA HACKERT A BALLA ROMA, MUSEO DEL CORSO, DAL 22 NOVEMBRE 2001 AL 24 FEBBRAIO 2002
Roma, 13 settembre 2001 - La grande pittura come espressione d'arte ma anche come documento storico. E' il caso della mostra sulla "Campagna Romana da Hackert a Balla" che si apre al pubblico il 22 novembre al Museo del Corso della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma. Si tratta della rivisitazione, importante e attuale, di una realtà tuttora viva che la metropoli tende erroneamente a rimuovere dalla memoria collettiva, e dal paesaggio mentale attuale, dei Romani. Nella rilettura del paesaggio culturale della storia, in quelle evanescenti atmosfere caratterizzate da bufali, mura e canneti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, che in quell'area ha avuto le sue origini con la costituzione della Cassa di Risparmio di Roma nel 1836, riavvia il discorso sull'identità culturale romana, dove la bellezza classica della natura e dei monumenti sposa le ore senza tempo dei patriarchi latini in un'epopea che congiunge Turno, il "pater Aeneas", i butteri e i bonificatori. Il percorso che la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, per volontà del Presidente Emmanuele Francesco Maria Emanuele, ha avviato nella sua sede espositiva del Museo del Corso, con la recente, fortunata mostra dedicata ai Macchiaioli, continua così con la più ampia esposizione che mai sia stata dedicata alla rappresentazione pittorica della "Campagna Romana". La Mostra "La Campagna Romana da Hackert a Balla", curata da Pier Andrea De Rosa e Paolo Emilio Trastulli, sarà allestita al Museo del Corso dal 22 novembre 2001 al 24 febbraio 2002. Le cento opere che per questa mostra sono state ottenute da musei italiani e stranieri e da collezioni private documentano il significato avuto dalla Campagna Romana nella cultura europea ed italiana a partire dall'ultimo quarto del Settecento sino agli inizi del Novecento. La Campagna Romana, quel territorio che, in pittura, circonda Roma estendendosi a nord sino a Civitavecchia, il Soratte e la riva destra del Tevere, e a sud sino a Terracina lungo il litorale e nella fascia interna va dai monti Tiburtini ai Lepini e agli Ausoni, appariva ai protagonisti del Gran Tour come la terra della solitudine e del silenzio: paludi, prati con orizzonti segnati dal dolce profilo di colline, ampie distese disabitate punteggiate da ruderi di acquedotti e torri, catene montuose fitte di boschi, di forre inaccessibili, burroni scoscesi. A popolarle erano più bufali e buoi, cavalli, capre e pecore che non gli uomini. Una campagna che entrava dentro la città con orti e vigne che occupavano, sino a un recente passato, ampie porzioni all'interno delle antiche mura. Già nel Seicento, artisti come Poussin e Claude Gelée avevano colto atmosfere e luci della Campagna Romana, ma è con il razionalismo illuminista che teorizza il paesaggio come precisa trascrizione dell'osservazione naturale, che la Campagna Romana diviene oggetto e soggetto dell'interesse diretto degli artisti. Non solo dei pittori, dato che a "lanciare la moda" della Campagna Romana è, per primo, uno scrittore, René de Chateaubriand, il quale nella famosissima Lettera sulla campagna romana del 1804 all'amico marchese di Fontanes descrive il fascino ineguagliabile di questo territorio. Sul fronte dell'arte, Jacob Philipp Hackert, figura dalla quale prende avvio, non a caso, la mostra, sceglie la Campagna Romana come protagonista di molte sue opere. Ma il primo a cogliere nel profondo tutte le implicazioni presenti nella romantica pagina di Chateaubriand è Jean-Baptiste Camille Corot, che interpreta la pittura dal vero "non come esercizio di trascrizione passiva ma come attività di invenzione formale". La luce e i colori delle terre intorno a Roma affascinarono un po' tutti gli artisti stranieri attivi a Roma nella prima metà dell'Ottocento, tanto da far nascere la consuetudine di onorare la "grande maestra" con una loro festa annuale a Cervara. Ideali seguaci di Corot a Roma possono considerarsi l'inglese Charles Coleman e il romano Nino Costa, il primo interessato ad illustrare la condizione umana nei luoghi in cui la natura si mostra più "nemica", come le Paludi Pontine e le montagne Sublacensi, il secondo coinvolto nell'idea di una pittura dal vero come interpretazione spirituale della natura. Intorno a Costa e al sodalizio In Arte Libertas sul finire dell'Ottocento si riunisce un importante nucleo di artisti sia italiani che stranieri, tutti fortemente interessati alla pittura di paesaggio. Dalle ceneri di questo sodalizio nasce, ai primi del Novecento, il gruppo del "XXV", che ha tra i maggiori esponenti pittori come Enrico Coleman, Onorato Carlandi, Giulio Aristide Sartorio, Giuseppe Raggio, Filiberto Petiti, Duilio Cambellotti, quasi tutti già da alcuni decenni in fama di artisti dediti a raccontare con sincera e profonda ispirazione e quale motivo dominante della loro produzione la Campagna Romana. Ultimo grande ed originale interprete di quel vitale rapporto si rivela Giacomo Balla, che traspone con un verismo romantico luce e colore di angoli della Campagna Romana direttamente contigui alla città. Fonte di emozioni e di suggestioni incomparabili, soprattutto per chi, provenendo da Paesi già da tempo in piena civiltà industriale, trovava qui un mondo che apparteneva, di fatto, a stagioni lontane, la Campagna Romana ha avuto un ruolo determinante nel nascere e nell'affermarsi del "paesaggio di pittura". La troppo disinvolta antropizzazione del territorio, intervenuta soprattutto in un recente passato, col riscatto per tanti versi benefico delle Paludi Pontine, ma con tutte le conseguenze ambientali connesse, ha mutato radicalmente la fisionomia della campagna Romana; quella, appunto, che le immagini dei pittori presenti in questa mostra ci restituiscono con seducente immediatezza artistica e cromatica. Le paludi sono state prosciugate, sono nate nuove città, Roma si è estesa a macchia d'olio. Queste immagini rappresentano, insieme alla fotografia successivamente intervenuta, documenti insostituibili di un periodo storico e umano dei luoghi raffigurati. E restano a ricordare l'atmosfera di un forse non invidiabile "tempo che fu". Per questo la mostra allestita al Museo del Corso diviene anche un suggestivo viaggio nel tempo e nella memoria. "La Campagna Romana Da Hackert A Balla", Roma, Museo del Corso, Via del Corso n. 320, dal 22 novembre 2001 al 24 febbraio 2002. Inaugurazione: 21 novembre 2001, ore 18 Per informazioni: Museo del Corso - tel. 06/6786209.

IL CERCHIO MAGICO di MASSIMO SIRAGUSA
Roma, 13 settembre 2001 - Trentadue straordinarie immagini a colori di grande formato (190X130 e 70X100) raccolte in una mostra che rievoca la magia, i colori, le atmosfere oniriche del circo, luogo di suggestioni fantastiche e di mirabolanti imprese. La mostra è organizzata dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche culturali, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali in collaborazione con Contrasto. Nel catalogo realizzato da Contrasto, l¹introduzione è curata dal regista Terry Gilliam che ricorda il suo primo magico incontro con il circo. Interverrà all'inaugurazione il "Dragan Trio", banda di strada che propone una ricerca tra le tradizioni balcaniche e klezmer. Il gruppo è presentato dall¹Associazione Culturale Controchiave. Inaugurazione: Giovedì 13 Settembre al Museo di Roma in Trastevere, alle ore 18,30

AUTORE NON AUTORE DUE FOTOGRAFI ITALIANI DEL SECONDO DOPOGUERRA: PIERGIORGIO BRANZI, GUGLIELMO COLUZZI
Roma, 13 settembre 2001 Due mostre in abbinamento, la prima riguardante un fotografo d'estrazione "colta", l¹altra un reporter ben rappresentativo della produzione destinata alla stampa periodica di massa.; due facce diverse, ma parallele della fotografia italiana del secondo Dopoguerra. La mostra è organizzata dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche culturali, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali in collaborazione con l¹Istituto di Studi Scientifici sul Fotogiornalismo e il Ramo D¹oro Editore. informazioni e ufficio stampa: Studio Pinna tel.0639744197

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news