QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
15 SETTEMBRE 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

ANCHE LO SPINOSAURO, NUOVO PROTAGONISTA DI JURASSIC III, AL PARCO "LE NAVI" DI CATTOLICA PER IL GRANDE INTERESSE DEL PUBBLICO PROROGATA FINO AL 4 NOVEMBRE LA MOSTRA "DINOSAURI, DOMINATORI DEL PASSATO"

Anche gli artigli e i denti fossili autentici dello Spinosauro, il feroce e gigantesco predatore che ha rubato la scena al T-rex, dominatore incontrastato di Jurassic I e II, sono esposti in una fedele ricostruzione paleoambientale alla mostra "Dinosauri, Dominatori del passato", allestita dal Gruppo Geofin di Torreano (UD) tramite la sua divisione Geoworld Park al Parco Le Navi di Cattolica. La mostra, che finora ha registrato un grande afflusso di pubblico, - stimolato dall'uscita nelle sale cinematografiche di Jurassic III e per la grande richiesta pervenuta da Istituti scolastici -, è stata prorogata fino al 4 novembre.

Lo spettacolare evento scientifico-divulgativo espone rari reperti fossili autentici di dinosauri provenienti da tutto il mondo. Alcuni di essi sono stati scoperti e scavati in South Dakota direttamente da Stefano Piccini, presidente del gruppo Geofin e unico paleontologo italiano presente negli Stati Uniti durante le campagna di scavo del famoso T-rex "Sue". Tra questi gli artigli e i denti fossili di Spinosauro, risalenti al Cretacico (100 milioni di anni fa) e rinvenuti nell'Atlante del Marocco, e le repliche realizzate con qualità museale dal Laboratorio Paleontologico Geolinea per la divulgazione scientifica.

Tra i membri del comitato scientifico internazionale che sovrintende all'attività del gruppo Geofin c'è proprio il prof. George Poinar, lo scienziato americano che per primo ha isolato frammenti di DNA dai resti di fossili conservati nell'ambra ed ha così ispirato Michael Crichton e Spielberg per le varie edizioni di Jurassic Park; Poinar è l'autore di una pubblicazione divulgativa, pubblicata in esclusiva da Geofin Casa Editrice col titolo "I misteri dell'Ambra", edita in quattro lingue.

"Per la prima volta in Europa - afferma il paleontologo Stefano Piccini - importanti e rari reperti fossili provenienti da tutto il mondo e repliche museali di scientifico interesse sono raccolti in un evento espositivo destinato al grande pubblico che integra entusiasmante spettacolo e rigorosa divulgazione scientifica. I dinosauri e i reperti fossili sono inseriti in scenografiche ma fedeli ricostruzioni paleoambientali che permettono al visitatore di capire quale fosse l'habitat in cui vivevano i dinosauri e di conoscere le condizioni di vita nelle Ere geologiche passate".

Il percorso espositivo è costituito da rari reperti fossili, perfettamente conservati, da fedeli riproduzioni di esemplari unici al mondo e da una serie di pannelli scientifico-didattici.

Nella sezione introduttiva sono presentati i vari gruppi di dinosauri esistiti nell'Era Mesozoica con informazioni sulla loro riproduzione, impronte, struttura della pelle etc. Poi si passa ai famosi dinosauri del Giurassico superiore (155-148 milioni di anni fa) nel Nord America - per esempio Stegosaurus e i giganteschi sauropodi; dai dinosauri del Cretaceo della Mongolia (84-70 milioni di anni) e quelli del Cretaceo superiore (68-65 milioni di anni) del Nord America che includono anche il famoso Tyrannosaurus rex. Interessante la sezione sulla vegetazione che esisteva al tempo dei dinosauri e la sezione sui dinosauri italiani e le ipotesi sulla misteriosa estinzione dei grandi rettili.

Tra i fossili autentici un blocco di vertebre e un femore di Sauropode trovano posto, perfettamente ambientati, assieme ai resti fossili di un Edmontosauro, un osso di Triceratopo con tracce di morsi di predatori, alcune uova di dinosauro dalla Mongolia, solo per citarne alcuni. Un reperto d'importanza eccezionale è il cranio di Triceratops, lungo quasi due metri, proveniente dal Cretaceo (65-68 milioni di anni) del South Dakota (USA); per questo stupendo esemplare gli esperti del Laboratorio Paleontologico Geolinea (Gruppo Geoworld) hanno lavorato circa 1500 ore per eseguire gli interventi di preparazione, pulizia e restauro conservativo. In esposizione anche una meteorite ferrosa di oltre 30 kg proveniente dalla Patagonia.

Sono maestose ed imponenti le repliche perfette di Pteranodon (rettile volante, 80-85 milioni di anni), dello scheletro di Edmontosaurus (dinosauro dal becco d'anatra, 68-65 milioni di anni), di Albertosaurus (bipede carnivoro del Cretaceo superiore, 72-68 milioni di anni) e quella del cranio di "Sue", il Tyrannosaurus rex più famoso al mondo. Il fiore all'occhiello di questo grande evento scientifico è l'imponente dinosauro di nome "Stan" - da quello del suo scopritore, il paleontologo americano Stan Sacrison - uno dei più grandi e completi scheletri di Tyrannosaurus rex mai trovati che assemblato misura circa 11 metri di lunghezza e 4 di altezza.

LANUVIO FESTEGGIA UVA, VINO E TRENI

Pietro Germi amava Lanuvio e il suo vino e quest'anno la cittadina dei Castelli Romani dedica proprio al grande regista la tradizionale Festa dell'Uva.

Fino al 16 settembre incontri, mostre, spettacoli, carri allegorici, intrattenimenti per bambini e, naturalmente, iniziative gastronomiche sottolineano l'incontro tra il treno (Germi fu regista e protagonista del film ''Il ferroviere'', uscito 45 anni fa), l'uva e il vino. Nella giornata conclusiva,

una vecchia locomotiva a vapore partira' da Roma per i Castelli, dove sara' accolta dalla banda dei ferrovieri.

Non manca una rassegna cinematografica: in programma ovviamente la proiezione de ''Il ferroviere'', ma anche de ''La stazione'' di Sergio Rubini, ''Italiani'' di Maurizio Ponzi e ''In treno si gira'', montaggio tipo Blob di divertenti spezzoni legati al treno del nostro cinema, da Toto' a Benigni.

 

IL PALIO DI ASTI, LA 'RIVALE' DI SIENA

Dopo mesi di preparativi si avvicina il gran giorno del palio di Asti: il 16 settembre, terza domenica del mese, ventuno rappresentanti di altrettanti rioni e Comuni vicini scenderanno in piazza Alfieri per disputarsi il prezioso drappo di velluto con le insegne della citta' e la raffigurazione del suo patrono, San Secondo.

La manifestazione, che come sempre si annuncia suggestiva e spettacolare, rivaleggia da sempre con quella di Siena per capacita' evocativa; ma anche se paga pegno in termini di celebrita' internazionale, la corsa astigiana e' di gran lunga piu' antica: e' nata oltre 700 anni fa. La prima notizia certa di un palio astigiano risale addirittura al 1275; proseguita con alterne vicende sino al 1935, la consuetudine e' ripresa con forte vigore nel 1967, e da allora non si e' piu' interrotta.

Le fiere, le mostre, le sfilate in costume, le immancabili cene propiziatorie allestite nei quartieri e nei paesi, i mercatini e lo straordinario ''Palio degli sbandieratori'' (giunto quest' anno alla 25/a edizione) permettono di rivivere l'epoca medievale, quando Asti era il libero Comune piu' potente

del Piemonte. Un po' di storia: sono trascorsi ormai sette secoli da quando Guglielmo Ventura, cittadino astese, speziale di professione e cronista per diletto descriveva per la prima volta l'affascinante avventura del Palio. Correva l'anno 1275 e Asti, florida per i commerci e per l'attività dei suoi banchieri, osavacorrere il Palio sotto le mura della nemica città di Alba per infliggere il colpo decisivo al morale della città nemica assediata. Da allora gli astesi hanno continuato una tradizione che assume, oggi, il profondo significato di rievocazione storica e di forte attaccamento ai valori civici. Interrotto dal 1860 al 1929 e nel 1936, il Palio di Asti vede la sua rinascita nel 1967 mentre nel 1988 la corsa cambia sede, abbandona la tradizionale Piazza Campo del Palio per trasferirsi nella più consona e coreografica Piazza Alfieri per dare appuntamento agli appassionati, ogni anno, alla terza domenica di settembre. Ma per Palio non si intende solo la spettacolare ed emozionante corsa. Il Palio, il premio per il vincitore, è un grande drappo di velluto cremisi, congiunto ad un labaro dipinto con l'effigie di San Secondo, il patrono della città, e le insegnedella Città; viene stimato da tre "Pubblici Estimatori", in rappresentanza delle antiche corporazioni dei tessitorie dei mercanti. Essi debbono garantire giurando sul Codice Catenato, che il drappo sia "della bontà, qualità e grandezza solite". Gli astigiani, quasi a voler raddoppiare la festa, regalano a San Secondo ogni anno a maggio un altro drappo con le medesime insegne; è un atto dovuto per impetrare quella protezione che il Santo non ha mai mancato di elargire alla sua città. Proprio in suo nome, pochi istanti prima della corsa, il Sindaco dà "licenza di correre il Palio" al Capitano del Palio, la massima autorità in Campo, concludendo affichè "... San Secondo vi assista".

 

UN NUOVO, ESCLUSIVO PROGRAMMA DI ESCURSIONI: IL MONDO VISTO DA UN'ANGOLATURA SPECIALE SEABOURN CRUISE LINES SI RICONFERMA LEADER NELLE CROCIERE DI LUSSO

Seabourn Cruise Lines, compagnia leader nelle crociere di lusso, si conferma ancora una volta la numero uno nella creazione di momenti memorabli ed esclusivi a terra, in perfetta linea con il "lifestyle" a bordo, dove i passeggeri sono coccolati in ogni istante della giornata. La compagnia ha ampliato il suo programma di escursioni, già estremamente vario e senza eguali, aggiungendo una nuova gamma di offerte innovative, le escursioni "Signature Series". Gli ospiti degli yacht Seabourn potranno visitare da privilegiati angoli magici e nascosti; scoprire i segreti dei maggiori porti di richiamo, goduti nella tranquillità del privato; vivere esperienze inattese e indimenticabili. Le escursioni "Signature Series" sono state ideate appositamente per un ristretto numero di passeggeri, per accontentare anche i viaggiatori più esigenti: i luoghi di maggior attrattiva saranno visitati nel momento di chiusura al pubblico. Un esempio? Un giro nei Musei Vaticani accompagnati da una guida esperta, senza doversi fare strada fra la folla; o nella Cappella Sistina, poter osservare rapiti il Giudizio Universale, indisturbati dal vocio di turisti indisciplinati. Il programma prevede anche esperienze insolite con prospettive inconsuete: avete mai pensato di volare su un pallone dalla pianure della Tessaglia, in Grecia, alle Meteore, sfolgoranti monasteri abbarbicati su colonne rocciose alte 900 piedi? Cibo raffinato, vino d'annata, visite culinarie, festività di richiamo rivestono un ruolo importante nelle "Signature Series": assaggi e degustazioni nel celebre Moulin de Mougins vicino a Cannes, o un pranzo in una villa siciliana, scelto da Coppola come scenario de "Il Padrino". Grandi novità che vanno ad aggiungersi agli Adventure Collection Tour, di cui Seabourn va molto fiera: escursioni a piedi, gite in kayak, vela, pesca, snorkelling, golf, tennis. Lo staff della compagnia ha sicuramente l'esperienza adeguata per assistere passeggeri dinamici, amanti dello sport alla ricerca di passatempi eccitanti. Sempre in anticipo rispetto ai tempi, Seabourn non lascia mai nulla d'intentato

BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO CONGRESSUALE ED INCENTIVES - BTC

Si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza Da Basso, dal 28 al 30 novembre 2001 la XVII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Congressuale ed Incentives - BTC. Alla manifestazione parteciperanno circa 400 Tour Operator stranieri provenienti dai seguenti Paesi: Argentina - Austria - Belgio - Brasile - Canada - Danimarca - Francia - Germania - Grecia - Giappone - Regno Unito - Norvegia - Portogallo - Olanda - Spagna - Svezia - Svizzera - Turchia - Stati Uniti - Venezuela. Durante lo svolgimento della BTC sono previsti diversi incontri tra gli operatori stranieri e gli espositori presenti alla BTC. Il giorno 28 novembre, dalle ore 9,30 alle 13,30 è in programma il workshop riservato ai buyers Europei mentre il 30 novembre, dalle ore 9,30-13,30 sono previsti gli incontri con i buyers extra-europei. Venerdì, 30 novembre, alle ore 12,00, è in programma la conferenza stampa congiunta ENIT/BTC.

 

CON RAIL EUROPE ITALIA, AD OVEST DELLA FRANCIA SI VA IN TRENO SOLUZIONI IDEALI PER VISITARE REGIONI INCANTATE COME LA LOIRA E LA NORMANDIA

Che si voglia passeggiare sulle spiagge bagnate dall'Atlantico, o che si desideri visitare luoghi carichi di storia e di cultura, o che ancora per chi ama la gastronomia raffinata di regioni come la Loira o la Normandia, la Francia occidentale offre numerose città e paesini incantevoli. Proprio per quei clienti che vogliono spostarsi in località diverse, Rail Europe Italia ha studiato una nuova convenientissima tessera, il France Rail Pass, per viaggiare creando il proprio itinerario con la massima libertà e con la possibilità di fermarsi più volte lungo il tragitto. Infatti il pass permette di viaggiare liberamente senza limiti di chilometraggio per tre giorni nell'arco di un mese, con la possibilità di acquistare fino a sei giorni supplementari. Inoltre, per facilitare chi viaggia in gruppo o i giovani turisti, Rail Europe Italia ha ideato France Saver Pass e France Youth Pass, che presentano le stesse caratteristiche del France Rail Pass con alcune differenze. A prezzo ridotto, France Saver Pass si applica a gruppi di persone (da 2 a 8) che viaggiano insieme dall'inizio alla fine; mentre France Youth Pass è la proposta ideale per i giovani dai 12 ai 25 anni compiuti. Le tariffe per France Rail Pass partono da Lit. 329.200 in seconda classe per 3 giorni; il Saver Pass da Lit. 280.500 in seconda classe per 3 giorni; da Lit. 242.100 per lo Youth Pass. Per chi invece desidera raggiungere una qualsiasi località dell'ovest del paese dalla capitale, Rail Europe Italia propone i collegamenti diretti in TGV da Parigi Montparnasse o direttamente dall'aeroporto Charles de Gaulles. I costi? Un biglietto andata e ritorno dall'aeroporto parigino a Nantes, collegate in meno di tre ore, costa Lit. 203.550 in seconda classe, mentre in prima classe costa Lit. 320.710. Per maggiori informazioni: Rail Europe Italia tel. 02 72544350 - fax 02 72544317 - oppure www.raileurope.it

 

LA "LOVE BOAT" DEI SINGLE E' PARTITA DA VENEZIA!!

Dopo un estate caratterizzata dal grande successo delle iniziative per i Single, per la prima volta è partita da Venezia la mini crociera per single organizzata da www.crociereonline.net con la formula "one2one".

Venerdì 14 Settembre, alle ore 21.00, a bordo della M/N Cezanne, che ospita attualmente i divi del cinema alla Biennale di Venezia, 150 cuori solitari provenienti da tutta Italia sono salpati verso le splendide isole croate con le loro spiagge incontaminate lambite da acque cristalline che nulla hanno da invidiare al mito dei Carabi.

Un'intera nave a disposizione dei single per una crociera di tre giorni e due notti durante i quali tutti i partecipanti avranno modo di conoscersi meglio, senza correre il rischio di confondersi con altri passeggeri, di vivere un'atmosfera esclusiva, riservata solo a loro, dove tutti hanno lo stesso scopo: incontrarsi.

Ogni partecipante, infatti, verrà munito di un badge sul quale sarà riportato il suo nome; durante le cene e le feste a bordo, ogni persona avrà la possibilità di far recapitare un messaggio a qualcun altro attraverso le "postine dell'amore" (staff dell'organizzazione), una sorta di Cupido pronto ad intervenire affinchè ogni nuova conoscenza sia facilitata.

Prima tappa sarà l' Isola di Brioni, famosa per le bellezze naturali e la mitezza del clima e parco Nazionale dal 1983, da qui si approderà a Rovigno, che per la prima volta ospiterà una nave da crociera, stazione balneare molto frequentata per lo splendido ambiente naturale che la circonda. Sorta sopra un'isola, é una città di luci e ombre, dominata dalla bianca mole del Duomo e del suo campanile, sotto i quali si stendono le calli e le case in pietra.

Quote di partecipazione erano state fissate a partire da Lit. 590.000 fino a Lit. 1.450.000, per chi ha scelto la sistemazione singola in Royal Suite con trattamento Vip.

Le quote di partecipazione comprendevano, oltre ai pernottamenti ai pranzi e alle cene a bordo, il welcome party, tutti gli intrattenimenti, i giochi, la discoteca, l'uso delle sdraio e la piscina, le tasse d'imbarco e sbarco e, naturalmente, l'assistenza del personale di "one2one". Chi ha scelto il trattamento Vip, oltre a quanto sopra citato, avrà la Suite con idromassaggio e due bottiglie di Champagne in camera.

Chi rimarrà a casa potrà seguire l'evento andando sul sito "www.crociereonline.net", dove, in tempo reale, troveranno le foto della serata e delle feste oltre a qualche aggiornamento dell'ultimo minuto.....

 

CHEESE 2001, PARADISO DEL FORMAGGIO

Cinquantacinque formaggi 'semiclandestini' in arrivo dagli Usa: ci sara' anche questo a 'Cheese 2001', la manifestazione di Slow Food dedicata al cacio che ogni due anni

attira a Bra (Cuneo) oltre 120 mila 'pellegrini laici' votati

alla causa enogastronomica.

Per scovare, infatti, le microproduzioni di qualita' statunitensi, i segugi dell'associazione hanno lavorato per anni. Il risultato sara' sotto gli occhi di tutti dal 21 al 24 settembre. Oltre 150 formaggiai esporranno i loro prodotti, dal Piacentinu siciliano aromatizzato allo zafferano ai francesi dell'Auvergne, il cui aroma viene dal latte originato da mandrie che pascolano lungo le pendici dei Puy, i verdissimi vulcani a riposo. Una sala di 2000 metri quadrati accogliera' i maratoneti della degustazione con raffinati abbinamenti enocaseari. Ottanta laboratori del gusto terranno 'a lezione' centinaia di buongustai con aspirazioni cultural-gastronomiche.

E per i bambini e' stato realizzato 'Cheese bimbi', novita' assoluta di questa terza edizione, che proporra' ai piu' piccoli minilaboratori e merende.

L'interesse per questo comparto della gastronomia e' in crescita. Dal '95 al 2000 il consumo di formaggio in Italia e' passato da 14 a 20 chili pro capite, e ovunque aumenta la domanda di conoscenza.

 

BLUE STAR FERRIES IN GRECIA CON LE STELLE PIU' TRENDY DEL MARE ADRIATICO

Nei più classici colori marinari bianco e blu, una linea aerodinamica che ricorda le più trendy monovolume da città, eppure spaziose, veloci, efficienti, "allegre": sono le nuove navi di BLUE STAR FERRIES, la compagnia emergente dell'Adriatico operativa sui collegamenti Italia - Grecia e sulle rotte interne greche, complessivamente con 11 navi traghetto di standard elevato.

L'ottimo rapporto qualità-prezzo espresso dal comfort di livello elevato a costi convenienti, per le "proposte-famiglia" e le speciali tariffe "super economico" valide tutto l'anno, e la ottimizzazione degli orari di partenza-arrivo sulle rotte interne, studiate in coincidenza con l'operativo delle rotte Italia-Grecia caratterizzano ulteriormente il prodotto Blue Star Ferries.

Tra i 5 traghetti impegnati sulle rotte internazionali spiccano le nuove BLUE STAR I e BLUE STAR II - velocità 28 nodi, 1600 passeggeri, 700 automobili, ampia gamma di servizi, quali ristoranti self-service, a la carte, bar, cinema, night club lounge, casinò, boutique, piscina - operative sulla rotta giornaliera

* Ancona - Igoumenitsa - Patrasso con una percorrenza rispettiva di 15 e 20 ore

501.886 passeggeri, 105.764 automobili, 77.887 camion, con un incremento del 22,7%, 36,4% e 15,5% rispetto all'anno 1999, è stato il volume di attività della compagnia per l'anno 2000 in Adriatico, dove Blue Star Ferries è operativa con i traghetti Blue Ferries anche dai porti di Venezia e Brindisi sulle tratte:

* Venezia - Igoumenitsa - Patrasso, con 4 partenze settimanali a bordo di

Blue Horizon e Blue Sky;

* Brindisi - Corfù - Igoumenitsa, rotta giornaliera a bordo di Blue Bridge

Nell'estate 2000 Blue Star Ferries ha rivoluzionato anche il traffico sulle rotte domestiche della Grecia con la nuova BLUE STAR ITHAKI, che ha dato forte impulso al traffico interno facendo registrare un incremento di ben il 33,3%, 53,9% e 25,2% rispetto all'anno precedente con 1.941.323 passeggeri, 274.961 automobili e 80.840 camion sulle rotte interne greche.

1.300 passeggeri, 250 auto, 25 nodi di velocità, sono i numeri della moderna Blue Star Ithaki, che assicura collegamenti giornalieri dal Pireo a Siros - Paros - Naxos - Ios - Santorini in tempi ridotti, con un servizio a bordo di qualità e ampie aree destinate al comfort dei passeggeri. Superferry II, Seajet 1 e 2, Kefalonia e Ionian Sun completano la flotta di 6 traghetti impiegati sulle rotte interne delle Cicladi e delle Isole Ioniche.

Agente Generale per l'Italia di BLUE STAR FERRIES è l'Agenzia Marittima F.lli Morandi & C. di Ancona,

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news