QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di


SABATO
13 OTTOBRE 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

NUOVI SERVIZI EUTELSAT PER LE TLC MARITTIME: IL GSM SULLE NAVI DA CROCIERA GRAZIE AL SATELLITE

Telefono cellulare, cabine telefoniche pubbliche e internet cafè saranno presto disponibili sulle navi da crociera e sui traghetti. L'iniziativa è di Eutelsat, che sta proponendo nuovi servizi marittimi per le telecomunicazioni sviluppati in tecnologia D-sat con apparati ricetrasmittenti Seatel. Il sistema è già stato installato su alcuni traghetti della Britany Ferries alla fine del 2000 e viene utilizzato anche dal Governo francese così da impiegare i normali telefonini GSM anche a bordo delle navi militari. Microcelle GSM, interfacciate con la rete telefonica via satellite, sono attive anche su alcune navi da crociera di un armatore greco.

A presentare l'iniziativa, a Vicenza durante il SAT Expo, è stato Paul Laurent, responsabile dello sviluppo del servizio di telecomunicazioni per natanti di Eutelsat. "Il primo terminal marittimo è partito alla fine del 2000 - ha affermato Laurent - Ora abbiamo un centinaio di stazioni in costruzione. E lo sviluppo è assicurato, perché con questa tecnologia i costi delle telecomunicazioni marittime sono molto più bassi rispetto a quelli dei sistemi precedenti e - continua - questa tecnologia permette il collegamento point to multipoint".

Come funziona

Sulle navi che ricevono la linea dal satellite, è montata una vera e propria cella GSM, circoscritta al natante, della rete di telefonia mobile del Lussemburgo. E proprio in questo Paese è installato il gateway satellitare, che riceve il traffico generato dai telefonini in funzione a bordo della nave e lo smista sulla rete telefonica pubblica. "Il vantaggio del Lussemburgo - aggiunge Laurent - è che la compagnia di telefonia mobile di questo Paese ha un alto numero di accordi di roaming con gli altri operatori, circa 220, forse il più alto del mondo". In questo modo, qualsiasi utente GSM di ogni Paese, trova campo anche sulla nave.

Il pacchetto satellitare offerto agli armatori prevede anche servizi di supporto alle TLC dell'equipaggio, come trasmissione dati, protocollo internet, l'isdn, un servizio di telemedicina e una Intranet aziendale per le compagnie che gestiscono il traffico marittimo.

 

VIAGGIARE NAVIGANDO: È ON LINE IL NETWORK DI AGENZIE DI VIAGGI MULTICANALE

3712 pacchetti di viaggio, 432 destinazioni, 92 cataloghi disponibili e 11 tour ope-rator già operativi sono i primi estremi dell'offerta di www.viaggiarenaviganddo.it  il sito web di turismo più completo e articolato attualmente disponibile.

E' on line dai primi giorni di ottobre www.viaggiarenavigando.it, il sito web di viaggi e turismo più com-pleto e articolato attualmente disponibile, che offre al viaggiatore un supporto a 360° per la costruzio-ne del proprio viaggio.

Si tratta di un network di agenzie di viaggi reali presenti su tutto il territorio nazionale, accessibili anche via internet in maniera semplice, funzionale e immediata grazie a una piattaforma tecnologicadi avanguardia.

Fondata su una partnership strategica con Anite Travel System, softwarehouse leader assoluta in Europa nello sviluppo di applicativi dedicati alla gestione turistica, consente un livello di interazione assolutamente unico tra operatori e clienti.

Dati, orari, possibilità, informazioni turistiche, meteorologiche, indicazioni socioculturali, storia e geo-grafia di oltre 432 mete, per 3712 pacchetti di viaggio prenotabili online di 11 tour operator e avendo accesso a 92 cataloghi, oltre alla possibilità di prenotazione diretta di voli, alberghi ed automobili grazie alla partnership stretta con Amadeus, il più diffuso sistema centralizzato di prenotazione.

E' questa la caratteristica dell'offerta di Viaggiare Navigando che completa il suo servizio al clienteoffrendogli la possibilità di acquistare i suoi viaggi direttamente on line, o presso una delle 130 Agenzia di Viaggi del network distribuite su tutto il territorio nazionale: se il viaggio è la costruzione di un sogno Viaggiare Navigando dà il potere al viaggiatore di tradurre il suo sogno in realtà.

I principali vantaggi del sistema Viaggiare Navigando per il viaggiatore sono la semplicità di accesso e di navigazione, l'indipendenza da qualunque tour operator, l'ampiezza dell'offerta, la possibilità di paragonare i prodotti tra loro e la sicurezza di poter realizzare la propria transazione economica "fisi-camente " in una agenzia reale e non virtuale.

Alle Agenzie di Viaggi il sistema Viaggiare Navigando offre una maggiore forza contrattuale nei con-fronti del tour operator, la possibilità di realizzare "opportunità di viaggio proprie" un maggior appeal sul mercato grazie all'ampliamento dell'offerta disponibile e infine una visibilità maggiore di qualunque altro concorrente grazie alla notorietà di un marchio sul quale Viaggiare Navigando investirà molto. La società Viaggiare Navigando si è costituita nel settembre 2000 con l'obiettivo di diventare protago-nista del mercato del turismo on line.

Di proprietà del gruppo E Tad Tecnologie (Gruppo Tad della famiglia Agarini, uno dei maggiori gruppi industriali e finanziari italiani) e di Franco Rosso Italia S.p.A. con Hold Meridiana S.A. al 50% ciascuno, la società conta già 150 agenzie associate che diventeranno 450 al termine del 2002.

 

DESTINAZIONE SARAWAK, BORNEO, MALAYSIA

Il viaggio in Sarawak è un'autentica esperienza attraverso i sensi: osservare l'incredibile varietà di flora

e fauna tropicale, udire i suoni misteriosi della giungla e la musica dei gruppi etnici tradizionali, gustare le prelibatezze della cucina orientale, inebriarsi dei profumi e delle spezie, essere a contatto con la calorosa ospitalità dei Dayak e dei Bidayuh. "Il viaggio in Sarawak è un'autentica esperienza indimenticabile ed accessibile a tutti, grazie alle infrastrutture capaci di soddisfare diverse tipologie di viaggiatori" afferma Jean-Christophe Robles-Espinoza, direttore Marketing e Promozioni del Sarawak Tourism Board "Infatti il Sarawak offre dalle longhouse ai lussuosi resort immersi nella foresta e sviluppa gli itinerari più insoliti, passando dal trekking alla spelealogia" e conclude "La nostra grande sensibilità alla conservazione dell'equilibrio ambientale ci ha portati ad ospitare il prossimo anno la Conferenza Internazionale dell'Ecoturismo 2002". In occasione della partecipazione alla 38a edizione di TTG incontri e dei prossimi eventi internazionali dedicati al turismo gli operatori e gli interessati ad un turismo diverso avranno a disposizione 7 nuove brochures in lingua italiana "Kuching e il Sarawak

Sud Occidentale", "Miri e il Sarawak Nord Orientale", "Sibu e il Sarawak Centrale", "I Parchi Nazionali del Sarawak", "Avventura e Sport in Sarawak", "Visita alle Longhouse", "Feste ed eventi in Sarawak" -

così da poter conoscere questa stupenda destinazione e programmare una ampia gamma di itinerari e spunti di viaggio in una terra lontana e meravigliosa...... anche se Sandokan non è più lì !! (ma nemmeno i mitici tagliatori di teste, anche se esiste un "Borneo Headhunters Tattoo Studio che ha persino un sito internet: www.borneoheadhunters.com   !).

Info: AIGO Comunicazione, Sarawak Tourism Board tel. 02.66719270 e-mail: staff@aigo.it 

Tourism Malaysia, Milano. tel. 02.796702 fax 02.796806 e-mail: mtpb.milan@tourism.gov.my

 

ALITALIA PARTNER DEL PROGRAMMA "SKYMILES" DI DELTA

Delta Air Lines annuncia che, a partire dal 1 ottobre 2001, Alitalia è diventata partner del programma frequent flyer SkyMiles, pertanto i membri del programma SkyMiles possono accumulare miglia volando con Alitalia ed utilizzare le miglia accumulate su voli della compagnia italiana. I membri del programma MilleMiglia di Alitalia, viceversa, possono accumulare miglia volando con Delta ed utilizzare le miglia accumulate sui suoi voli.

I membri SkyMiles che volano in classe economica con Alitalia accumulano le miglia effettivamente volate con un minimo di 500 miglia, mentre in Business Class possono accumulare il 125% delle miglia volate.

Delta, inoltre, per celebrare la nuova partnership offre un bonus ai soci SkyMiles che utilizzano voli non-stop Delta o Alitalia tra Italia e Stati Uniti dal 15 ottobre al 15 gennaio 2002. I passeggeri riceveranno un bonus di 4.000 miglia volando in BusinessElite/Business Class e di 2.000 miglia in Economy Class. Fanno eccezione la classe di prenotazione "I" per la business che da diritto ad un bonus di 2000 miglia e le classi "S, T e U" con non danno diritto al bonus. Il bonus di miglia verrà automaticamente registrato nell'estratto conto SkyMiles dopo 4/6 settimane dalla data del volo. Sono applicabili tutte le condizioni del programma SkyMiles.

"La reciprocità dei programmi di fidelizzazione delle compagnie è un primo passo verso una più stretta collaborazione fra Delta ed Alitalia che porterà ai passeggeri molti vantaggi e nuove opportunità" ha detto Camillo Bozzolo, Direttore Commerciale per l'Italia.

Alitalia è in procinto di entrare nell'alleanza globale SkyTeam, che comprende Delta, Aeromexico, Air France, CSA Czech Airlines e Korean Air.

I membri SkyMiles possono accumulare miglia anche volando con le compagnie Delta Connection, Delta Express, Delta Shuttle ed i partner SkyTeam. E' possibile, inoltre, accumulare miglia utilizzando i servizi delle numerose società partner fra cui catene alberghiere e autonoleggi

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero verde Delta: 800 864114. Infolink:  www.delta.com 

 

DALL'AMERICA'S CUP AGLI EVENTI MINORI: MILLE APPUNTAMENTI GIROVAGANDO PER LA NUOVA ZELANDA.

Concedersi una vacanza nel Pacifico sud orientale significa raggiungere un mondo di contrasti, dove la natura incontaminata convive con l'antica civiltà dei Maori e con quella 'particolare modernità' a misura d'uomo, ereditata dalla colonizzazione europea. Una ricchezza completata dalle feste tradizionali e dagli eventi culturali e sportivi, che si succedono ininterrottamente. In sintonia con la sua vitalità e simpatia, la Terra dei Kiwi offre decine di mostre, festival musicali, del folclore, spettacoli teatrali, incontri gastronomici ed agonismo.

EVENTI 2001

MOUNT COOK - QUEENSTOWN

Dal 21 Ottobre al 2 Novembre 2002

"Eco Challenge"

Questa singolare manifestazione agonistica è riservata a team internazionali che convergeranno a South Island per affrontare un'emozionante esplorazione di 400 chilometri, da Mount Cook a Queenstown. I concorrenti potranno spostarsi esclusivamente a piedi o con mezzi di trasporto non motorizzati, come cavalli, mountain bike, kayak, sci, slitte, attrezzature da rafting, da arrampicata e da alpinismo

Per maggiori informazioni:

www.echochallenge.com

MARTINBOROUGH

18 Novembre 2001

"Toast Martinborough Wine, Food and Music Festival "

Un gustoso appuntamento con i grandi vini della regione di Wairapa e i suoi prodotti di qualità. Il festival, giunto quest'anno alla decima edizione, ha saputo conquistare una gran popolarità fra gli eventi enogastronomici neozelandesi. L'intera giornata sarà allietata da vari spettacoli che vedranno protagonisti famosi artisti locali e internazionali.

Per maggiori informazioni:

Rosemary Fletcher - Tel. (+64) 6 306 9183 - Fax (+64) 6 306 8183

Email: toastm@toastmartinborough.co.nz

Sito: www.toastmartinborough.co.nz

 

AUCKLAND

21-15 Novembre

"Ellerslie Flower Show"

Una vera cascata di colori e profumi. Si tratta, infatti, della più imponente esposizione floreale dell'emisfero sud, ospitata nei Regional Botanical Gardens della capitale neozelandese, nonché nelle località di Manurewa e Manuaku City.

Per maggiori informazioni:

Vichi Salmon - Tel. (+64) 9 309 7875 - Fax (+64) 9 307 6840

Email: mail@ellerslieflowershow.co.nz

Sito: www@ellerslieflowershow.co.nz

NELSON

27 Dicembre

"Nelson Jazz Festival"

Una gran varietà di jazz band in un festival lungo una settimana. L'evento culminerà nel concerto speciale di fine anno la sera del 31 Dicembre.

Per maggiori informazioni:

Ruper Winter - Tel. (+64) 3 548 9303 - Fax (+64) 9 548 7393

Email: nelson.jazz@paradise.net.nz

 

GALIZIA VERDE E PROFUMATA DI MARE

Lunghi fiordi che si insinuano nella terraferma, alte scogliere a strapiombo sull'oceano e boschi verdissimi. Chi direbbe che è questo un paesaggio spagnolo? Ben diverso dalle aride pianure dell'Estremadura e dall'allegria assolata dell'Andalusia, é questo il paesaggio della Galizia. La regione nord occidentale della Spagna ha un suo fascino inesplorato che trova il suo culmine a Santiago di Compostela. Qui si può davvero dire di essere arrivati alla fine del "Cammino". La cattedrale di Santiago era il punto di approdo di migliaia di pellegrini che nel medioevo si incamminavano a piedi da tutta Europa per compiere un'opera di devozione, visitando la tomba dell'apostolo Giacomo. Costellato di chiesette di montagna, monasteri e "hospitali" il cammino aveva la sua meta nel Portico della gloria della cattedrale, uno dei più ricchi gruppi marmorei del romanico. Anche oggi l'arrivo a Santiago ha qualcosa di rituale, come se si arrivasse alla fine della terra. E Fisterra sul mare è proprio l'ultimo punto dell'Europa, aldilà del quale non si poteva andare secondo le antiche credenze. Da Santiago si può continuare il viaggio alla scoperta delle città moderne come La Coruna, luminosa e bianca sull'oceano, Vigo e Pontevedra, Lugo e Ourense con tracce del loro passato romano, tra mare e boschi secolari. Ottime occasioni per visitarle sono le feste, come quelle dedicate ai frutti di mare o alle conchiglie di San Giacomo nel mese di ottobre a Pontevedra. Sempre emozionante il carnevale galiziano: tra maschere colorate, sonagli, balli di piazza, pranzi popolari a base di salumi, grandi bevute di vino rosso, si scoprono insieme il folklore e la gastronomia di questa Spagna insolita.  Informazioni Ufficio Spagnolo del Turismo tel.02/875211

F.D.Scotti

 

EVIAGGI.COM: +184% RISPETTO AL 2000 SUD ITALIA, GRECIA E SARDEGNA SI CONFERMANO REGINETTE D'ESTATE ANCHE SUL WEB.

Estate record per eviaggi.com, l'agenzia italiana di viaggi on line: la società ha infatti registrato un incremento delle vendite pari a 184% per il periodo più "caldo" dell'anno, ovvero luglio e agosto.

In particolare nel mese di luglio, la società, fondata nel gennaio 2000, ha registrato una crescita del fatturato del 286% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra le destinazioni più vendute si classifica la Grecia (18,10%), la Sardegna (16,37%) e la Calabria (8,62%).

Per quanto riguarda agosto, eviaggi.com ha incrementato il proprio fatturato del 82% rispetto allo stesso periodo del 2000. In questo periodo gli amanti del last minute hanno preferito le destinazioni a medio e lungo raggio (36,67%): è stata infatti Cuba la meta più richiesta e venduta dagli internauti che hanno acquistato su www.eviaggi.com, seguita da Repubblica Ceca e Tunisia. L'Italia si conferma una meta sempre ambita (33.33%), soprattutto Sardegna, Calabria e Sicilia. Le sempreverdi Spagna e Grecia (30%) restano comunque molto apprezzate.

"Siamo molto soddisfatti, perché ci confermano i risultati confortanti che avevamo già riscontrato in primavera, soprattutto con i ponti di Pasqua e 25 Aprile. Dall'inizio dell'anno abbiamo apportato alcune modifiche d'impostazione e di offerta al nostro sito, e ciò pare che sia stato molto apprezzato dalla comunità degli internauti", ha affermato Giorgio Lugli, general manager di Eviaggi.com. "Confidiamo di far bene anche nel periodo autunnale: proponiamo interessanti destinazioni a corto raggio che sopperiranno al prevedibile calo di richieste di quelle a lungo, per via delle note vicende internazionali".

Se Alpitour (25%), Travel Discount (24,11%) e Orizzonti (7,32%) sono tra tour operator più richiesti, la situazione cambia quando poi si passa all'atto vero e proprio dell'acquisto: sono, infatti, Travel Discount (76,72%), Francorosso (2,58%) e Royal Carribean i tour operator più venduti.

Nei mesi di luglio e agosto il sito è stato visitato da 167.022 unique users per un numero totale di 5.909.860 page views. Nello stesso periodo sono stati 5.203 i nuovi utenti registrati, per una comunità che , ad oggi, conta 30 mila utenti registrati.

Eviaggi.com si propone come una vera e propria agenzia di viaggi on line: sul sito www.eviaggi.com, infatti, è possibile acquistare biglietti aerei, prenotare alberghi, noleggiare auto, comprare viaggi organizzati e crociere, così come prendere al volo iniziative speciali e occasioni "last minute", con l'ausilio di una accurata assistenza on line e del call center telefonico (numero verde, 12 ore al giorno, 7 giorni su 7).

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news