QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
20 OTTOBRE 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

A TAVOLA CON I MARRONI "DOC" DI CASTIONE

Hanno ottenuto il marchio "Tutela castagne di Castione" tanto sono speciali e proprio per questo i Marroni di Castione sono i protagonisti della "Festa della castagna" in programma sull'altipiano di Brentonico sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 ottobre. Un'occasione da non perdere per incontrare un frutto gustoso e che fa allegria e per "approfondirne la conoscenza" aiutati da altre specialità della zona, a cominciare dai formaggi e dai vini. I ristoranti dell'altipiano che hanno aderito all'iniziativa intitolata "A tavola naturalmente mangiando" offrono agli ospiti menù di grandissimo interesse. Ecco qualche anticipazione: canederli grigliati di castagne, tortello con formaggio e castagne, trota o baccalà con castagne, orzotto alle castagne, medaglioni di castagne con i marroni. C'è persino la pizza a base di castagne, per non parlare dei dolci.

Un weekend nel regno dei marroni, comprensivo di due pernottamenti bed&breakfast, visite guidate ai castagneti e due cene nei ristoranti convenzionati viene proposto al prezzo di 240 mila lire a persona.

Informazioni: Ufficio turistico di Brentonico - tel 0464.395149 - Consorzio Brentonico Vacanze - tel 0464.395335.

 

A RONCEGNO LA FESTA DELLA CASTAGNA

Dopo le feste della ciliegia, dei piccoli frutti e delle mele, la Valsugana offre agli amici della natura un'altra "festa del raccolto", quella dedicata alla castagna, un frutto che viene coltivato e "venerato" a Roncegno fin dai tempi dei romani. La "Festa della castagna", giunta quest'anno alla ventiduesima edizione, si terrà dal 26 al 28 ottobre ed è organizzata dall'Associazione produttori castagne, dal Comune di Roncegno, dal Comitato turistico e dalla locale Azienda di promozione turistica.

Il programma della festa, oltre alle occasioni enogastronomiche, prevede stand con prodotti tipici, musica e balli tradizionali con il Gruppo folkloristico di Caldonazzo e, domenica 28 ottobre, un'escursione naturalistica a piedi assieme agli operatori ambientali tra i secolari castagni: partenza alle ore 10.

In occasione della festa alcuni ristoranti della zona presentano la "Settimana gastronomica della castagna" con proposte di grande interesse. Eccone alcune: stufato di vitellone alle erbe aromatiche con purea di castagne; bocconcini di "polenta di castagne" con verza e aringa affumicat; maltagliati di farina di castagne con cavolo rosso brasato, mele e pinoli; ravioli di castagne con salsa al profumo di finocchio; tortelli di castagne e borlotti al vino cotto; lombo di agnello alle castagne; polpettone di cervo con cremina di castagne e patate e insalatina di farro; cannolo con crema soffice di castagne e arance con salsa al cioccolato.

Gli albergatori della zona hanno inoltre messo a punto uno speciale pacchetto weekend che va dalle 110 alle 280 mila lire a persona per due giorni a mezza pensione.

Informazioni: Apt Levico Terme, Vetriolo, Roncvegno, Panarotta, Lago di Caldonazzo - tel 0461.706101

 

È GIÀ TEMPO DI PATTINI A BASELGA DI PINÈ

L'inverno è cominciato il primo ottobre sull'altipiano di Pinè. Non sotto il profilo meteorologico, che anzi la temperatura si è mantenuta mite per molte giornate, ma per quanto riguarda la possibilità di pattinare. Il primo ottobre è stato ufficialmente aperto il Palazzo del ghiaccio di Miola di Pinè che offre una piastra coperta di 30x60 metri sulla quale è possibile pattinare, giocare a hockey o a broomball. Il palazzo rimarrà aperto fino alla fine di marzo e le società sportive locali sono già pronte per organizzare corsi di pattinaggio veloce, pattinaggio artistico e danza classica. Con il primo novembre verrà aperto al pubblico anche l'anello artificiale di 400 metri che nel corso della prossima stagione invernale ospiterà una serie di manifestazioni internazionali di livello assoluto. Tra le altre ricordiamo il Trofeo Nicolodi che, dopo 41 edizioni dedicate ai big del pattino lungo, quest'anno sarà riservato ai giovanissimi. Nel corso della prossima stagione Pinè ospiterà anche il "Country Match Juniores", prova premondiale di pattinaggio velocità per team nazionali.

Questi gli orari di apertura dello stadio del ghiaccio: dal lunedì al venerdì 14.00-16.30; sabato e domenica 14.00-17.00 e 20.30-22.30. Il biglietto di ingresso giornaliero è di lire 7 mila per gli adulti e lire 4 mila per i ragazzi; biglietto serale 4.000 (adulti) e 2.500 (ragazzi); noleggio pattini 4 mila lire. Abbonamento per 10 ingressi: 50 mila (adulti) e 30 mila (ragazzi).

Informazioni: Apt Altopiano di Pinè Valle di Cembra tel. 0461.557028

 

SAPORI E PROFUMI PERDUTI DELLA VALLE DI NON

La valle di Non, lo sanno tutti, è la patria delle mela. Di tutti i tipi di mela, anche di quelle che oggi si coltivano poco, ma che non sono state dimenticate. Basta raggiungere Ronzone infatti per capire quale tavolozza di sapori e profumi può offrire la valle di Non. Nel centro storico del paese ci aspetta un fine settimana assolutamente diverso: un incontro con tipi di mele sconosciuti ai più e con i prodotti che si ottengono dalla loro lavorazione: acquavite, mostarda, sidro, succo e marmellata. E con le mele sarà possibile acquistare alberelli di frutta "antica", ortaggi biologici, erbe officinali, animali da cortile nidi, mangiatoie e quanto serve per un'agricoltura biologica. La grande festa organizzata a Ronzone offrirà anche la possibilità di assistere a tutta una serie di operazioni tipiche dell'agricoltura e dell'allevamento: dall'innesto alla potatura di alberi da frutto, dalla torchiatura della frutta alla tosatura delle pecore. Sabato mattina inoltre è in programma un convegno sul tema "Biodiversità e varietà di melo resistente",

Informazioni: Apt Vlle di Non - tel 0463.830133 - Associazione Spadona - tel 0463.830028 - Internet: www.spadona.it

 

IN MOSTRA GLI ARTISTI TRENTINI DEL NOVECENTO

"Artisti trentini del Novecento": questo il titolo della mostra ospitata a Palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale. Si tratta di opere realizzate negli anni tra il 1950 e il 1975, un periodo nel quale alla pittura che potremo definire tradizionale, si affianca una ricerca che tende a superare il vero. Tanti gli artisti presenti. Si va da Depero a Iras Baldessari, da Ernesto Armani a Dario e Remo Wolf. E poi Luigi Pizzini, Ernesto Piccoli, Guido Paoli, Renato Pancheri, Eraldo Fozzer, Cesarina Seppi, Riccardo Schweizer, Luigi Degasperi con i suoi "ciottoloni" di fiume che leva a sculture, Aldo Caron. A loro si aggiungono altri sperimentatori come Ines Fedrizzi, Bruno Colorio, Paolo Vallorz, Mariano Fracalossi, Rosanna Cavallini. Le opere sono accompagnate da una ricostruzione degli eventi socio-culturali del momento in cui sono state sviluppate. Con l'inizio degli anni settanta giungono a maturazione una serie di situazioni personali e generazionali: le ricerche di Schmid, di Senesi e di altri artisti che si confrontano sempre più con l'esterno. La mostra sarà visitabile fino al 24 novembre, dal lunedì al sabato, domenica e festivi chiuso, con orario 15-19. Ingresso libero. Al mattino visite guidate con gli artisti

Informazioni: Palazzo Trentini, via Manci, 27 Trento - www.consiglio.provincia.tn.it

 

A LONA LASES LA FESTA DEI "BASILISCHI DEI CASTELERI"

Si farà festa per tre giorni - dal 19 al 21 ottobre - a Lona Lases, piccolo comune della valle di Cembra. Una festa intitolata ai "Basilischi dei Casteleri" ma che non ha nulla a che vedere con i mostri (appunto i basilischi) che, secondo la leggenda, terrorizzavano le genti di Cembra nei tempi antichi. Saranno invece le castagne a dominare la tre-giorni, accompagnate dal miele, dai dolci tipici di Cembra e da vini di qualità. Il programma prevede per venerdì 19 la degustazione di castagne, stroboi e castagnaccio preparato dagli allievi della Scuola pasticceri di Tesero. Il tutto con accompagnamento di buona musica.

Sabato, sempre castagne, con un buon buon bicchiere di uno dei vini della Cantina Valle di Cembra.

Domenica, accanto alle specialità enogastronomiche, avremo il minicross, il concorso di pittura riservato ai bambini e le manovre dei vigili del fuoco di Lona Lases.

Informazioni: Apt dell'altopinao di Pinè e Valle di Cembra - tel 0461.683110

 

PLANIBEL HOTEL, IL CUORE DI LA THUILE: SPORT DE LA GLISSE A CAVALLO FRA DUE NAZIONI, PASSEGGIATE D'INVERNO E...PERDERE LA TESTA PER L'ELISKI

Il Planibel Hotel,

il cuore di La Thuile

Dominata dall'imponente ghiacciaio del Rutor e situata a ridosso della catena del Monte Bianco, il cui profilo innevato si staglia nel blu dell'orizzonte, La Thuile sorge a 1450 metri d'altezza, con il suo antico nucleo di case in pietra dall'aspetto affascinante e caratteristico.

Il complesso Planibel, costruzione di stile alpino in perfetta armonia col paesaggio, è composto da un hotel e da un residence. Al suo interno la "piazzetta" con vari negozi, tra cui boutique, edicola, tabacchi, pizzeria, pub, cremeria, supermarket, noleggio sci. Direttamente dalla "piazzetta" partono gli impianti di risalita, rendendo il complesso Planibel unico nel suo genere in tutto l'arco alpino e permettendo di raggiungere le piste "sci ai piedi".

Un piccolo paradiso che d'inverno si tinge di bianco per offrire agli amanti di sci e snowboard 150 km di piste percorribili sui due versanti italiano e francese, con lo stesso ski-pass e con partenza degli impianti direttamente dall'hotel. E per gli appassionati del fondo, 4 percorsi di varia difficoltà e lunghezza, per un totale di 16 km.

Dalla piazzetta del Planibel si può inoltre raggiungere Les Suches (2200 m), dove si può ammirare la catena del Monte Bianco e dove si trovano una terrazza solarium, un bar ed un ristorante self service.

L'Hotel

L'hotel dispone di 254 camere confortevoli da 2, 3 e 4 posti letto, con servizi privati, phon, telefono con linea diretta, tv satellitare e frigobar. Al suo interno: ristorante con servizio a buffet, hall, ampio bar con salottini, sala TV, sala bridge, pianobar, discoteca, servizio di lavanderia, cassette di sicurezza e deposito sci.

L'Hotel dispone infine di garage dove parcheggiare la propria auto, di un'attrezzata sala giochi con video-games, biliardi e ping pong.

L'Animazione

L'équipe di animazione è presente tutto il giorno e durante le serate, con spettacoli, musiche e divertimenti. Alle discoteca di Planibel gli ospiti possono accedere gratuitamente. Per i più piccoli (4 - 12 anni) Mini Club ad orario continuato (orari prestabiliti) anch'esso compreso nel prezzo.

Neve e fitness a tutto Planibel

Dopo l'attività sulla neve Planibel offre ai suoi ospiti anche un Centro Fitness all'avanguardia che consta di due piscine coperte di cui una per bambini, palestra, area relax con saune, bagno turco, solarium UVA, campo da bocce e 3 campi da squash.

Come raggiungere La Thuile

In auto: autostrada A5 direzione Aosta fino a Morgex, poi per Pré St. Didier e da qui deviazione per La Thuile.

In treno: stazione ferroviaria di Pré St. Didier, poi autobus per La Thuile.

Dista 160 km da Torino, 230 km da Milano, 800 km da Roma.

Hotel Planibel: le tariffe Inverno 2001/2002

  Periodo Notti Prezzo PERIODO Prezzo GIORNO
  Lit. Lit.
Natale 22.12-26.12 4 312 604.116 78 151.029
Capodanno 26.12-02.01 7 903 1.748.452 129 249.779
Epifania 02.01-06.01 4 432 836.469 108 209.117
  06.01-12.01 6 402 778.381 67 129.730
  12.01-19.01 7 504 975.880 72 139.411
  19.01-26.01 7 546 1.057.203 78 151.029
  26.01-09.02 7 588 1.138.527 84 162.647
  09.02-23.02 7 665 1.287.620 95 183.946
  23.02-03.03 7 a scelta 665 1.287.620 95 183.946
  03.03-10.03 7 616 1.192.742 88 170.392
  10.03-17.03 7 546 1.057.203 78 151.029
  17.03-24.03 7 469 908.111 67 129.730
Pasqua 24.03-02.04 7 a scelta 504 975.880 72 139.411
Pasqua 24.03-02.04 Minimo 4     78 151.029

Quote individuali MEZZA PENSIONE, bevande ai pasti escluse.

Riduzioni Bambini 0/2 anni (non compiuti) gratis
  3º letto bambini 2/10 anni (non compiuti) 25%
  3º e 4º letto adulti 20%
ATTENZIONE: Piano famiglia 4=3 (2 bambini 2-9 anni in camera con i genitori)
   
Supplementi Camera singola: € 15 (Lit. 29.044) al giorno

Pranzo extra: € 13 (Lit. 25.172) per persona, da pagare in loco

   
  Culla: € 13 (Lit. 25.172) al giorno da pagare in loco (pasti esclusi)
   
Offerta speciale Natale periodo 22.12.01-26.12.01 (4 notti): 3° e 4° letto senza limiti di età soggiorno gratuito
Periodo 23.02-03.03.2002 (n.8 notti) € 696 (Lit.1.347.644)
   
Garage € 8 (Lit. 15.490) al giorno, da pagare in loco
   
Servizi inclusi Animazione diurna e serale, mini club (4-12 anni) ad orario continuato (orari prestabiliti), discoteca (escluso il 31/12/2001), piscina, sauna, bagno turco, palestra, cenone di Natale.

A Capodanno cenone e festa in hotel inclusa, ingresso in discoteca escluso.

   
Servizi extra Squash e solarium UVA
   
Animali Non ammessi

 

IL COMPRENSORIO SCIISTICO: SCIARE A CAVALLO DI DUE NAZIONI CON NEVE ASSICURATA 5 MESI ALL'ANNO

La Thuile gestisce insieme alla francese La Rosière una delle pochissime aree sciabili a cavallo di due nazioni, formando uno dei più importanti comprensori sciistici internazionali: 150 km di piste sui due versanti usando lo stesso ski-pass, 35 impianti di risalita modernissimi dalla portata oraria globale di 45.000 persone, una scuola di sci con 60 maestri, piste di fondo, eliski sui ghiacciai del Rutor e Miravidi.

Grazie ad una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico e ad una funivia DMC da venticinque posti con una portata oraria complessiva di oltre 4.000 persone, le code sono sconosciute e salire in quota risulta essere davvero agevole. In pochi minuti si raggiunge la cima delle vette e si è pronti per affrontare una delle numerosissime piste sempre perfettamente innevate grazie al particolare microclima, all'efficiente sistema di innevamento programmato che consta di 300 cannoni. e grazie al lavoro quotidiano e capillare degli addetti al servizio piste.

Per cinque mesi l'anno, da fine novembre a fine aprile, La Thuile offre una ampia scelta di piste, di ogni difficoltà, che sapranno accontentare tutti gli appassionati dello sci, anche i più esigenti. Dalle numerose ed ampie piste "blu" per i principianti, alle divertenti e varie "rosse" per gli sciatori in evoluzione, e alle impegnative "nere" - si arriva fino a pendenze del 78% - per gli sciatori più esperti. E per i contemplativi, le Guide consigliano infine lo sci alpinismo: lente ascese in luoghi incontaminati, a stretto contatto con la natura, per poi godersi la meritata discesa.

Da non perdere la pista numero "sette", con i suoi 11 km di lunghezza, che da Chaz Dura (2579 m) scende fino a La Thuile (1441 m) tra baite, rifugi, boschi e panorami incantevoli con particolari squarci sul Monte Bianco. Eccezionale anche la pista numero "tre", omologata per le discese libere internazionali: parte da Chaz Dura (2579 m) e si immette nel bosco all'altezza di Les Suches, per raggiunge il paese di La Thuile (1441 m) in soli 3.500 metri, con un alternarsi di picchiate mozzafiato: una pista tecnica con discese da brivido per i più esperti.

Per gli amanti del fondo, sono a disposizione, oltre ad un campo scuola, quattro anelli (3 - 5 - 7,5 - 10 chilometri) in grado di soddisfare tutte le esigenze dei fondisti.

Inoltre, piste di snowboard e telemark; piste baby con parco giochi sulla neve servito da una manovia gratuita.

Nel vasto comprensorio sciistico di La Thuile sono dislocati nove rifugi sulle piste dove si possono gustare dai prelibati panini con salumi e formaggi locali a veri e propri pasti a base di piatti tipici. E per una buona digestione, da non dimenticare la grappa e il génépy o, ancora meglio, il caffè alla valdostana.

La Thuile dispone inoltre di moderni ed attrezzati noleggi sci, sia in paese sia in quota. Si possono noleggiare sci classici, carving, sci test, fun carving, big foot, snowboard. Il divertimento sta proprio nello sperimentare questi nuovi attrezzi sulle piste più adatte alle proprie capacità.

Ma l'inverno a La Thuile non è solo consacrato agli sport della "glisse". Ci si può muovere in tanti modi, anche a piedi, godendo lo stesso della neve, del sole, della natura, della visita alle varie frazioni.

Sono le passeggiate d'inverno infatti la novità della stagione 2001-2002. Dedicate a chi vuol fare del moto alla scoperta di angoli tranquilli, di belvedere eccezionali, della vita e della storia di un centro alpino.

Per facilitare l'osservazione, lungo i percorsi nei boschi si possono trovare diversi pannelli che illustrano gli animali e le piante presenti, indicano i nomi delle montagne e delle vallate, e invitano a guardare il cielo spiegando alcuni fenomeni meteorologici.

Per una vacanza a misura di bambino parco giochi sulla neve, miniclub e manovia gratuiti in compagnia di Thuilly, il San Bernardo mascotte di La Thuile

Per gli sciatori di domani La Thuile prevede una lunga ed interessante lista di agevolazioni.

Durante la stagione invernale, a disposizione dei più piccini, c'è un attrezzato parco giochi sulla neve dove i piccoli possono trascorrere ore spensierate divertendosi a più non posso senza alcun pericolo. Analoga situazione ludica la si trova al miniclub con animatori sempre pronti ad intrattenere i piccoli ospiti con una infinità di giochi. Entrambi sono gratuiti.

Per i primi passi sugli sci ecco poi una manovia gratuita che permette ai piccoli sciatori di cimentarsi nelle prime curve sugli sci.

Se lo sci non ha ancora coinvolto e convinto completamente i piccoli sciatori, per loro è pronta la motoslitta a noleggio.

Una vacanza sulla neve deve essere ricordata, magari anche con una foto, e allora ecco Thuilly, la mascotte ufficiale di La Thuile: amicona dei bambini sempre ben felice di farsi fotografare in loro campagnia. Ma Thuilly (grande cane San Bernardo) è presente anche a tutti i grandi eventi legati al mondo dei piccoli.

Per informazioni e prenotazioni: Tivigest Vacanze  tel. 049 8033780 fax 049 8033785

E-mail: info@tivigest.com

 

ALTA REZIA, SCIARE IN LIBERTÀ NEL RISPETTO DELLA NATURA

E' un piccolo eden per tutti gli sciatori: dai trendy che fanno evoluzioni sulle tavole da snowboard ai nostalgici che non rinunciano al fascino delle ciaspole ai tradizionalisti che si cimentano nelle "nere" più impegnative. E a confermarlo ci sono i numeri: numeri di tutto rispetto (600 km di piste per lo sci alpino, 300 km di piste per lo sci nordico, 118 impianti di risalita per una portata oraria di 150.000 persone) che fanno della skiarea Alta Rezia, un vero paradiso per i fan degli sport bianchi. Insomma, le piste, in Alta Rezia, sono davvero "mondiali" (non a caso St. Moritz e Bormio sono state nuovamente scelte per ospitare, nel 2003 e nel 2005, la rassegna iridata come già era successo in passato) e pronte a soddisfare anche il turista più esigente.

E per il prossimo inverno, alcune delle più belle località delle Alpi (le già citate St. Moritz e Bormio ma anche Livigno e S. Caterina Valfurva) sono ancora più a portata di mano, ancora più convenienti, ancora più "ecologically correct". Il comprensorio Alta Rezia propone a sciatori e sportivi no limits il pacchetto "Hotel&Combipass" per cui scegliendo di pernottare in Valposchiavo o in media Valtellina, proprio nel cuore dell'Alta Rezia, si hanno a disposizione, tutti insieme, gli impianti dell'Engadina e quelli dell'Alta Valtellina.

La convenienza sta, ovviamente, nei prezzi: per una vacanza di 6 giorni, per esempio, si possono spendere 550.000 lire (in hotel categoria Standard a 1-2 stelle) o 670.000 lire (in hotel categoria Comfort a 3 stelle). Per un soggiorno di 4 giorni la cifra da stanziare può essere di 390.000 lire (in hotel di categoria Standard a 1- 2 stelle) o di 470.000 lire (in hotel di categoria Comfort a 3 stelle). Le cifre comprendono pernottamenti con trattamento di mezza pensione, lo skipass per tutte le località dell'Alta Rezia (Engadina e Alta Valtellina) per i 6 o 4 giorni della vacanza, i trasporti all'interno della skiarea.

Ed, infine, ecco il terzo motivo per preferire una vacanza "made in Alta Rezia": una volta arrivati a destinazione ci si può scordare l'automobile e muoversi solamente con i mezzi pubblici. In Svizzera si raggiungeranno le piste e le località sciistiche più eleganti (St.Moritz, Sils, Silvaplana, Celerina, Pontresina, Diavolezza e LaGalb) con il mitico "Trenino Rosso del Bernina", che attraversa paesaggi incantati e ammantati di bianco. In Valtellina, invece, a Bormio, Livigno, S. Caterina Valfurva, Valdidentro e Valdisotto, si arriva a bordo di comodi Skibus, dopo aver oltrepassato i "confini" del Parco Nazionale dello Stelvio.

Informazioni su Alta Rezia: Andrea Gusmeroli: 339-3428860. E mail: a.gusme@tiscalinet.it  Sito Internet: www.altarezia.com

Per informazioni e prenotazioni pacchetti sportivi: Engadinferien, St. Moritz, tel. 0041-81-8300000 - Fax 0041-81-8300009. E mail info@skiengadin.ch

 

CONVEGNO: "LA TIPICITÀ ALIMENTARE TRA LOCALISMO E GLOBALIZZAZIONE"

Niente di meglio, per avere un quadro davvero completo di quelli che sono i prodotti enogastronomici tipici modenesi, protagonisti unici ed assoluti di "Asso di Gusto", la manifestazione che ravviva Modena e provincia dal 10 ottobre e che si concluderà con gran trionfo domenica sera 21 ottobre, che prendere parte al convegno: "La tipicità alimentare tra localismo e globalizzazione". L'appuntamento è per sabato 20 ottobre alle 9.00 alla Sala del Consiglio del Palazzo del Comune della stessa città emiliana.

Dopo i saluti delle autorità, aprirà l'incontro Fausto Cantarelli, dell'Università di Parma, Dipartimento di Economia Agraria, che parlerà di "Politica, organizzazione e marketing a tutela del localismo alimentare". Alle 10.10 seguirà "Il prosciutto di Modena a Denominazione di Origine Protetta" nelle parole di Giorgio Antonioni del Consorzio del Prosciutto di Modena.

Il prosciutto è certo in prima linea tra i prodotti emiliani, ma a lui fanno compagnia i prodotti del maiale, il parmigiano reggiano e l'aceto balsamico tradizionale.

Ecco allora di seguito: "Il budello naturale elemento indispensabile per i salumi tipici" con Claudio Vandini dal Consorzio per la Valorizzazione del Budello Naturale, Mario Zannoni, dal Dipartimento Controllo Qualità Parmigiano-Reggiano, con "L'analisi sensoriale, il parmigiano reggiano e la ricerca europea", e "L'aceto Balsamico Tradizionale di Modena, una via per la tutela della trasformazione agricola dei prodotti di pregio" di cui ci parlerà, direttamente dal Consorzio Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Claudio Biancardi.

E come dimenticare il famosissimo Lambrusco? A fare le sue veci ci sarà Lauro Coronati, del Consorzio tutela del Lambrusco di Modena, con la sua relazione su "I Lambruschi DOC di Modena: un prodotto tipico nella realtà economica modenese".

A concludere il convegno saranno Luisa Falchi, Presidente Provinciale CNA Alimentare, e Duccio Campagnoli, Assessore Regionale alle Attività Produttive.

Per l'occasione sarà allestita una piccola degustazione dei prodotti del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Consorzio Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio Prosciutto di Modena.

Insomma, una vera festa di prodotti locali con contorno di utili informazioni e conoscenze, per unire ancora una volta sapere e sapori.

 

UN CAPODANNO SPUMEGGIANTE NELLA VILLE LUMIÈRE ALL'HOTEL CONCORDE LA FAYETTE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO MENU DIVERSI PER TUTTI I GUSTI

Per trascorrere la notte di San Silvestro nella magica atmosfera della capitale parigina sorseggiando champagne e assaporando cibi gourmand, l'Hotel Concorde La Fayette propone nei suoi ristoranti e nei saloni completamente rinnovati, diversi menu adatti ad ogni gusto.

Capodanno gastronomico

Nell'esclusiva sala Etoile d'Or, allestita ed adornata appositamente, viene offerta una raffinata cena accompagnata dalle dolci note di un pianoforte. In menu le più raffinate specialità dell'alta cucina francese, buffet di mare, piatti caldi a base di carne e buffet di raffinati dessert.

191 Euro (1.252,80FF) a persona con coppa di champagne

Speciale Forfait bambini fino ai 10 anni: menu a 25 Euro (1.632,99 FF)

Capodanno goloso

All'Espace Arc en Ciel, cenone da veri buongustai secondo la formula buffet a volontà: ricchi buffet di mare e di terra, con piatti di pesce, di carne e di dolci oltre una serie di piatti caldi serviti al tavolo. E per salutare l'anno danzando, a disposizione una pista da ballo e un dj.

115 Euro (754,35 FF) a persona con coppa di champagne

Speciale Forfait bambini fino ai 10 anni: menu a 25 Euro (1.632,99 FF)

Capodanno tipicamente francese

Tipica atmosfera parigina nella brasserie Les Saisons dove viene servito un ghiotto menu a base di fegato d'oca, capesante e molluschi al parmigiano, fagiano con funghi, formaggi tipici francesi, dessert agli agrumi e caffè. La serata sarà allietata dalla musica di un pianista.

100 Euro (655,96 FF) a persona con coppa di champagne

Speciale Forfait bambini fino ai 10 anni: menu a 25 Euro (1.632,99 FF)

Capodanno tradizionale

Il t ristorante Les Terrasse du Palais ripropone il tipico veglione di Capodanno con cena, danze e tanta animazione in un ambiente alla moda e di "tendenza". Il menù offre raffinate specialità: come fegato d'anatra, crema di castagne, carne di cervo in agrodolce, formaggi e dolci tipici.

115 Euro (754,35 FF) a persona con coppa di champagne

Speciale Forfait bambini fino ai 10 anni: menu a 25 Euro (1.632,99 FF)

Capodanno con vista al Bar Panoramique

Il rinomato bar panoramico, che situato al trentatreesimo piano, offre la più bella vista su Parigi, propone una serata indimenticabile per dare il benvenuto al nuovo anno: un brindisi speciale spaziando con lo sguardo sui mille fuochi che illumineranno a giorno la capitale allo scoccare della mezzanotte, accompagnati dalla musica fino all'alba.

Prima consumazione 38,50 Euro ( 252,54 FF)a persona

Consumazioni successive 25,50 Euro (167,27 FF) a persona

L'Hotel Concorde La Fayette, il grande albergo 4 stelle del Gruppo Concorde, che dalle finestre dei suoi 33 piani offre la più bella vista panoramica su Parigi, propone il soggiorno al Club La Fayette a 244 Euro (1.600,54 FF) a notte per la camera doppia, comprensiva di prima colazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Concorde Hotels - Numero Verde 800 822028

 

SABATO 20 E DOMENICA 21 OTTOBRE GLI APPUNTAMENTI AL MONDADORI MULTICENTER

Sabato 20 ottobre "Patrizia Deitos e la sua Band" in concerto al FastWeb Place dalle 17,30 alle 20.00 Mondadori Multicenter Via Marghera, 28 a Milano. Domenica 21 ottobre "Suzy Wong e la sua Band" in concerto al FastWeb Place dalle 17,30 alle 20.00 Mondadori Multicenter Via Marghera, 28 a Milano.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 17,30 alle 20, continuano gli appuntamenti al Megastore di Mondadori.

? Sabato 20: concerto dal vivo di "Patrizia Deitos e la sua Band" (cover anni 60' - 70' - 80' e 90').

? Domenca 21: concerto dal vivo di "Suzy Wong e la sua Band" (international soul).

Open Bar, dunque, nel FastWeb Place, l'Internet Cafe' situato al secondo piano di Mondadori Multicenter, per un happy hours "spettacolare": due barman acrobatici, prepareranno cocktails evocando le prodezze di Tom Cruise nel famoso film, mentre gli ospiti potranno navigare gratuitamente in Internet grazie alle numerose postazioni ad alta velocita'.

Il servizio Navetta

Ma non solo, Mondadori Multicenter, ha pensato anche ad alleviare la fatica di tutti coloro che nei giorni della Fiera si dovranno spostare continuamente da una location all'altra, istituendo per tutti i cinque giorni di Smau, a partire dalle 9,30 fino alle 19,00, un servizio navetta da Mondadori Multicenter di Via Marghera a Smau e viceversa. I passeggeri provenienti dal Megastore potranno entrare in Fiera dall'ingresso preferenziale di Via Spinola

Il servizio gratuito, basta esibire il biglietto di entrata allo Smau.

I visitatori del Multicenter potranno acquistare direttamente, presso uno sportello all'interno del negozio, i biglietti per poter accedere allo Smau o convertire i tagliandi omaggio in biglietti validi per l'ingresso. Cio' consentira' ai visitatori che scelgono il Multicenter di evitare le code alla reception della Fiera.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news