QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
3 NOVEMBRE  2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

LA CRISI DEI TOUR OPERATOR

Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla crisi economica che si è determinata dopo gli attentati dell'11 settembre a New York. Si viaggia sempre meno e si evitano mete considerate a rischio. A farne le spese sono soprattutto i tour operator, ossia le aziende che organizzano i viaggi o curano l'animazione e l'assistenza nei villaggi turistici. Nel periodo settembre-ottobre le prenotazioni dei viaggi sono calate del 60-65% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con punte del 70% per le aree considerate a rischio. Il calo delle prenotazioni ha ripercussioni sui dipendenti, fissi e stagionali, dato che per questo tipo di aziende il 67% dei costi mensili è legato al personale.

 

SHANGHAI, "LA PERLA D'ORIENTE" PER RISORSE CULTURALI, TURISTICHE ED ECONOMICHE NELLA CINA STORICA E MODERNA.

Nel corso della visita a Milano di una delegazione cinese per il gemellaggio Shanghai - Milano l'assessore al turismo Yao Mingbao ha avuto occasione di presentare agli operatori del settore le principali risorse turistiche di Shanghai, la "perla d'oriente" teatro, negli ultimi anni, di un notevole rinnovamento urbano e culturale che ne ha fatto la città più attiva e vitale della Cina. Situata sulla costa occidentale del Pacifico, a metà delle coste oceaniche cinesi, latitudine nord 31° e longitudine est 121°. Si trova nella fascia subtropicale, le quattro stagioni sono distinte, la temperatura media è di circa 18 gradi e la precipitazione annuale è di 1240 mm. Shanghai, una città aperta alla costa e una famosa città culturale e storica è l'ingresso della valle del fiume dello Yangzi. Chiamata anche "Hu" o "Shen" è il più grande centro economico, commerciale, industriale, informatico e il più grande porto della Cina. Attraversata dal fiume Huang, ha una popolazione di 16 milioni di abitanti ed è uno dei luoghi di maggior interesse turistico della Cina e dell'Asia. Nel duemila ha ospitato più di 1,8 milioni di turisti stranieri (oltre a circa 78 milioni di cinesi). Il turismo, dotato di una eccezionale vitalità, è diventato una nuova industria promettente nel settore terziario. Vi sono oltre tremila alberghi di tutte le categorie, con 300.000 posti letto - 300 sono alberghi di prima categoria con 50.000 camere, fra cui il Jinjiang, il più grande gruppo alberghiero cinese, dispone di 39 alberghi con 12.000 camere. Molti gruppi ben conosciuti nel mondo come Hilton, RitzCarlton, Westin, Grand Hyatt, Shangri La, Four Seasons, Marriott si sono stabiliti a Shanghai - con circa 30 alberghi a cinque stelle, in aumento.

Ci sono oltre 400 agenzie turistiche di varie categorie, fra cui 40 internazionali, che dispongono di un grande gruppo di guide turistiche che hanno una perfetta padronanza di una delle 23 lingue straniere, come inglese, francese, tedesco, italiano, coreano e giapponese. Shanghai è il principale nodo di comunicazioni stradali cinesi, nonchè uno dei più grandi porti ed aeroporti nell'area del Pacifico Occidentale. Finora, 29 compagnie aeree cinesi e straniere sono entrate a far parte della società di navigazione aerea di Shaghai, collegando 960 paesi e regioni del mondo con oltre 30 linee aeree internazionali. Con la conclusione della prima fase di costruzione e l'utilizzazione dell'aeroporto internazionale di Pudong, Shanghai è diventata la prima città cinese che dispone di due aeroporti internazionali e un volume totale di trasporto di 30 milioni di passeggeri all'anno. La Lufthansa, l'Austria, l'Olanda, la Francia e le compagnie aeree cinesi (come quella Orientale e Internazionale) hanno voli regolari tra città come Francoforte, Amsterdam, Vienna e Parigi - è previsto un collegamento con l'Italia in un prossimo futuro. Con 50.000 taxi, Shanghai è dotata di facilità di trasporti e con la costruzione delle metropolitane, ferrovie sopraelevate e di viadotti si è formata una vasta rete tridimensionale di comunicazioni nella città. Quanto al trasporto dei passeggeri per ferrovia, oltre 80 treni partono ogni giorno da Shanghai per tutte le località della Cina ed in più ci sono anche treni speciali riservati solo ai turisti che corrono tra qui e città come Suzhou, Wuxi, Nanchino, Huanshan e Huangzhou (Canton). Città ricca di tradizioni e risorse culturali, Shanghai è stata testimone dell'unione di diverse culture. Oltre il Bund, conosciuto come "Museo di Architetture Universali" e il Giardino Yu come il primo giardino nel sud della Cina anche Zhujiajiao, antico sobborgo distante 60 chilometri attira sempre più numerosi turisti cinesi e stranieri con il suo stile semplice e genuino ed i suoi paesaggi naturali costituiti da numerosi ponticelli e ruscelli. Negli ultimi dieci anni sono stati costruiti molti edifici emblematici di stile originale, per esempio la Torre Televisiva Orientale, il Ponte di Nanpu, il Ponte di Yangpu, la grande Biblioteca cittadina, lo Stadio, il Grande Teatro, il Grande Circo, il Museo dei Nuovi Prodotti Scentifici e Tecnologici e la Sala di Esposizione per la Progettazione Urbanistica. La più grande città industriale e commerciale cinese, Shaghai è conosciuta come un "Paradiso per gli acquisti" ai turisti: via Nanchino, nota comecome la Prima Strada cinese; via Huaihai, centro commerciale ricco di atmosfera culturale; via Sichuan dove si vendono vari prodotti indigeni ed esotici di grande marca; i centri commerciali del Giardino Yu, di Xujiahui e della Nuova Stazione Ferroviaria dove vanno migliaia e migliai di turisti per fare spese.

Ogni anno a Shanghai si celebrano vari Festival di vivaci colori, fra cui ci sono il Festival Turistico, il Festival Internazionale di Tè, il Festival Internazionale di Alta Moda, il Festival Internazionale dell'Arte, il Festival Internazionale del Cinema, il Festival Internazionale Televisivo ed il Festival Internazionale dei Fuochi d'Artificio. Essendo una grande metropoli internazionale ed il porto d'esportazione più importante della Cina, Shanghai ha sempre dato molta importanza allo sviluppo del Turismo d'affari e commerciale o connesso a importanti convegni internazionali. Il Centro Congressi Internazionali ha organizzato ad esempio, con pieno successo, il "Forum Fortune 99". Questo Centro ha una superficie totale di 110.000 mq. con sale polivalenti di 4300 mq., un centro informazioni di 3600 mq. e 30 sale da riunione di vari tipi. Oltre al Centro Congressi, ci sono 5 grossi Centri Esposizioni; il Centro Esposizioni Internazionali, il Centro di Commercio Mondiale, il Centro d'Esposizione di Shanghai ed il Centro d'Esposizione Internazionale di Guangda, anche il Centro d'Esposizione Internazionale di Shanghai che è in fasi di avanzata costruzione e sarà pronto fra breve per l'apertura.

Questo Centro, costruito con capitali cinesie delle tre grandi società fieristiche europee (Hannover,  Dusseldorf e Munich) sarà amministrato congiuntamente. Il Centro Esposizioni occupa una superficie totale di oltre 200.000 mq., con un grande centro per riunioni. Come uno dei più importanti centri di convegni e di esposizioni in Asia, Shaghai riesce ad organizzare oltre cento convegni ed esposizioni internazionali all'anno. Nel 1998, Shanghai ha organizzato con pieno successo il Primo Convegno Internazionale di Affari Turistici e nell'ottobre 2000 anche il Secondo Convegno Internazionale del genere cui hanno partecipato oltre 1200 espositori provenienti da 50 Paesi del mondo. Il Terzo Convegno avrà luogo nel 2002. Proprio due settimane fa, a Shanghai è stato organizzato un incontro al vertice dei Paesi economicamente avanzati e prossimamente anche l'APEC si terrà qui.

Shanghai si sta inoltre impegnado per ottenere il diritto di organizzare l'Expo 2010.

Sono quindi evidenti i vantaggi che potrebbero derivare per l'Italia nello sviluppo di un turismo bilaterale, visto anche che oltre 120.000 cittadini di Shanghai sono andati all'estero lo scorso anno.

 

MODENA-ABRUZZO PRESENTA LA NOMINATION PER LA SKI WORLD CUP ALLO SKI PASS 2001

La Regione Abruzzo sabato 3 novembre 2001, alle ore 17,30, presso la Salone del Turismo e degli Sport Invernali (Sala F) della Fiera di Modena, nell'ambito dello Ski Pass 2001, si terrà la conferenza stampa per promuovere la candidatura di Roccaraso alla Ski World Cup Alla conferenza stampa interverranno l'Assessore al turismo Massimo Desiati, il Presidente della FISI, Gaetano Coppi e il Sindaco di Roccaraso Camillo Valentini.

 

MERCATINI NATALIZI A NORD DELLE ALPI

Assaporare emozioni dimenticate? Si può. Con un breve viaggio verso nord, che incanterà grandi e bambini con i profumi, i colori, i suoni e i decori dei mercatini natalizi, una tradizione secolare tipica dei paesi nordici.

In Austria

Spettacolare il grande mercato natalizio ai piedi del Duomo di Santo Stefano a Vienna. L'alta guglia della torre, i ripidi spioventi del tetto decorati a scaglie giallo-verdi, le slanciate forme gotiche, i portali solenni assumono un aspetto fiabesco, circondati dalle bancarelle multicolori immerse nell'aroma stuzzicante del panpepato.

Più defilate e ancora più suggestive sono le città lontane dalla capitale. Salisburgo vive di musica tutto l'anno, ancora più magica durante l'avvento, quando concerti pubblici e improvvisati allietano con motivi natalizi tutti i passanti. I mercatini si svolgono in piazza del Duomo e in piazza Mirabell, mentre gli alberi natalizi arredano festosamente la piazza della Residenza. Dappertutto, sulla lunga processione di Gesù Bambino, si spandono le note del carillon dalla torre centrale della città.

A Steyr, in Alta Austria, un guardiano notturno annuncia ogni sera l'ora di chiusura del mercato natalizio dove i bambini possono gustare specialità culinarie, ascoltare racconti di fiabe popolari e canzoni tipiche, assistere agli spettacoli recitati nel grande presepe animato da più di 500 personaggi. (Informazioni Austria Turismo tel.02/43990185)

In Germania

Tutta la Germania è il paese ideale per rivivere le atmosfere magiche del Natale. Dalla fine di novembre al 24 dicembre o anche fino al 6 gennaio, si accendono le candele sulla corona dell'avvento e si comincia a decorare le finestre con le ghirlande e le tavole con i biscotti speziati.

Tra le città più emozionanti sono quelle della ex-Germania dell'est. A Dresda è nato il più antico mercato natalizio della Germania, lo Striezelmarkt nella piazza del Vecchio Mercato. L'atmosfera incantata si diffonde alle vicine chiese barocche con le alte torri da cui si gode lo spettacolo sulla città vecchia, alla chiesa di Nostra Signora in parte distrutta dalla guerra. Dalla piazza del Mercato si procede nelle luci del tramonto verso la terrazza chiamata "Balcone d'Europa" che porta verso il fiume Elba. Una veduta fiabesca si gode dal ponte Augustus sugli storici battelli a pale come sugli edifici solenni in alto sulle lunghe scalinate, dominati da sculture, torre, cupole barocche in rame.

A Erfurt, capoluogo della Turingia, si assapora l'atmosfera di un paese fermo a tradizioni antiche, religiose, musicali e culinarie. Profumi di salsicciotti grigliati, di vino speziato, del tipico dolce Stollen e mele al forno si mescolano alle note di carillon, concerti d'organo e filastrocche di cantastorie. Alzando gli occhi verso la punta degli abeti illuminati si scoprono nella piazza del Duomo le due chiese che fanno di Erfurt una città unica: da una parte il Mariendom gotico costruito su una cappella del 720, dall'altra la chiesa di San Severo dalle torri coniche in pietra scura. La loro posizione in cima alla scalinata le rende insieme fiabesche e imponenti. A passeggio per le vie intorno alla piazza si scoprono le case a graticcio del 1500, con botteghe pittoresche, come il "Magazzino per l'indaco falso" dove si vendeva colorante blu per i tessuti. (Info Germania Turismo tel.02/84744444).

F.D.Scotti

 

MERCATINI NATALIZI IN ITALIA

Molto "nordiche" anche in questa tradizione sono le regioni del Trentino e dell'Alto Adige. A Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone stelle in paglia e piccole mele, noci dorate e panpepato decorano gli abeti natalizi al centro delle piazze del mercato dove le bancarelle colorate vendono corone, calendari, biscotti e ghirlande, oltre a giocattoli e peluche.

A Campo Tures, capoluogo delle valli Aurina e Tures, vicino al mercatino il Museo dei presepi delle Alpi raccoglie i presepi più scenografici tirolesi, orientali e moderni. (Info www.hallo.com/inverno )

A Trento è bene andare in treno: con il biglietto vidimato si ottiene lo sconto del 20% sulla tazza del mercatino e sulle degustazioni, con tariffe speciali per la visita al "Natale nei Musei", che prevede anche laboratori creativi per i bambini (Info www.apt.trento.it ).

Originale è l'iniziativa di Mantova, che per la prima volta quest'anno propone "Santa Lucia: una notte per sognare" nelle vie intorno a Piazza Sordello. Luminarie, decorazioni, giocattoli si mescoleranno ai prodotti tipici come la "sbrisolona" e il lambrusco, mentre un trenino porterà gratuitamente in giro per la città i bambini...di qualsiasi età! (Info: Assessorato Cultura, tel. 0376/3386455)

 

PASSATEMPI PER I PIÙ PICCOLI

Due sono le grandi novità in videocassetta, perfette per passare qualche pomeriggio di feste in casa. Barbie diventa protagonista di "Barbie e lo schiaccianoci" tratta dalla deliziosa e romantica fiaba di Hoffman "Lo schiaccianoci", in cui interpreta i ruoli di Clara e della Principessa del Regno Candito sulle note di Tchaikovsky. La videocassetta e il guardaroba di Barbie saranno presentati in un grande gala di beneficenza a Milano il 29 novembre a favore di Children in crisis alla presenza di Sarah Ferguson. Altra protagonista femminile è Biancaneve nella storica "Biancaneve e i sette nani" videocassetta inedita che presenta lo splendore delle origini, con alcune sequenze tagliate e mai viste prima. Ai maschietti invece è riservato il nuovo mattoncino intelligente Lego Mindstorms per costruire robot più semplici e intuitivi, combinando insieme i diversi sensori che rendono il robot reattivo all'ambiente. Si riesce addirittura a far camminare il proprio robot a zig zag.!

 

GIOCHI DI COPPIA

Ironici tradimenti e leggeri giochi di coppia sono alla base della divertente farsa, di tipico gusto francese "Il Testamento di Monsieur Marcelin" in scena al Teatro Carcano per la regia di Giulio Bosetti. Il simpatico dottore Jean Marcelin ha sempre tradito la moglie, da quando, praticamente subito dopo le nozze, ha smesso di amarla. Ma la situazione non provoca alcun dramma: Lucie, la moglie, non ha affatto l'animo tormentato e sofferente delle mogli gelose. Anzi, o perché non se ne é mai accorta, o perché preferisce ignorare, Lucie si comporta serenamente come una moglie affettuosa, dimostrando quell'affetto tipico del tran tran abitudinario. Il bene che prova per suo marito è molto vicino all'indifferenza e a lei va bene così....anche perché da tempo tiene come amante il giovanissimo figlio di un grande amico del marito...La commedia di Sacha Guitry rivela quindi il suo duplice aspetto di farsa intelligente e briosa e di analisi lucida delle ipocrisie della società borghese. Sotto le battute sfavillanti del teatro francese, appaiono le riflessioni satiriche sul vuoto morale che caratterizza i protagonisti, tutti tesi a nascondere dietro una facciata benpensante miserie ed egoismi.

"Il testamento di Monsieur Marcelin" regia di Giulio Bosetti Teatro Carcano (tel.02/55181377) Dal 6 al 25 novembre

F. D.Scotti

 

UN MILIARDARIO IN CRISI

Un miliardario scapolo e gaudente, abituato a navigare nel lusso, scopre all'improvviso con orrore che sta per cadere sul lastrico. Come reagire? La soluzione migliore è sposare Ernestina, un'ereditiera ricca sì, ma con poche altre attrattive. Non è bella, ha la passione per gli insetti, è talmente innamorata del fidanzato da ricoprirlo di attenzioni soffocanti che gli rendono la vita impossibile. Gianfranco D'Angelo dà vita al divertente personaggio di Cleonzio, dibattuto sulla soluzione finale: o amare la moglie o ammazzarla! Accanto a lui Laura Lattuada interpreta Ernestina con le sue innocenti manie. La commedia "E' ricca, la sposo e l'ammazzo" è una commedia dai molteplici risvolti. Un po' rosa, un po' gialla, ma soprattutto adattissima a valorizzare talenti ironici che alternano toni di pura comicità a toni teneri e romantici. Mario Scaletta e Sergio Japino hanno riadattato il testo della commedia e del film americano legato all'interpretazione memorabile di Walter Matthau, rendendolo più adatto al gusto italiano, facendo risaltare i conflitti emotivi dei protagonisti.

"E' ricca, la sposo e l'ammazzo" con Gianfranco D'Angelo regia di Sergio Japino; Teatro Manzoni (tel.02/7636901) Dal 30 ottobre al 25 novembre

 

TEATRO A MILANO PIACEVOLI EVASIONI

Per sorridere un po' nel clima teso di questi giorni, niente di meglio di uno spettacolo a teatro, nel genere brillante presente in molti palcoscenici milanesi. Chi ama la sottile ironia delle pochades francesi non mancherà al Teatro Carcano (tel. 02/55181377) "Il testamento di Monsieur Marcelin" di Sacha Guitry con Giulio Bosetti fino al 25 novembre: un arguto scambio di battute su vicende coniugali basate sul tradimento, la gelosia mascherata, le bugie reiterate e mai scoperte in un gioco che smaschera i costumi ipocriti della borghesia. Storie di matrimoni anche al Teatro Manzoni (tel.02/7636901) dove Gianfranco D'angelo interpreta "E' ricca, la sposo e l'ammazzo" con regia di Sergio Japino: il protagonista è un miliardario gaudente e scapolo improvvisamente sul lastrico costretto ad un matrimonio di interesse. La prescelta è una ricca ereditiera insopportabile che lo costringerà a propositi omicidi in un'esilarante sequenza di battute. Altro genere al Teatro Ciak (tel.02/76110093) con "Il Grande sfracello" che, come si intuisce dal titolo, è la parodia teatrale de Il grande fratello televisivo. Quindi seguirà sempre in chiave comico-grottesca "Il Balasciò", un monologo di giochi di parole con personaggi surreali, un santone, una setta di flagellanti del Bancomat, Cristoforo Colombo che legge brani del suo diario. Brillante ma con una vena malinconica è "....e mi ritorni in mente" al Teatro Smeraldo (tel.02/29006767) dal 20 novembre al 2 dicembre con Jerry Calà. L'attore è garanzia di piacevoli risate, ma all'insegna della nostalgia: infatti lo spettacolo si basa su una colonna sonora degli anni '60, quelli sereni e rilassati della nostra giovinezza, con le festine in casa, i dischi a 45 giri, le prime discoteche al mare, i balli lenti. Altra musica sul palcoscenico del Teatro Portaromana (tel.02/58315896) con la commedia di Dario Fo "Chi ruba un piede è fortunato in amore". La Milano anni '60 fa da sfondo a caratteri di mariti cornuti, amanti, affaristi da quattro soldi, balordi che organizzano truffe, nascondendo il piede di una statua romana nel terreno di una costruzione moderna per chiedere tangenti all'impresa edile. Gag e clownerie si intersecano con battute amare e di grande attualità. Grande evasione infine sulla pista del Circo Lidia Togni (tel.0586/850316) che nel nuovo tendone alle ex-Varesine presenta uno spettacolo brasiliano, il vero evento circense dell'anno. All'insegna del colore e dei ritmi carioca, dei lustrini, luci, fantastici numeri di acrobazia ed equilibrismo, animali ammaestrati, clown.

 

UN DRAMMA FAMILIARE

Uno splendido allestimento di Ferdinando Bruni mette in scena "Zoo di vetro" di Tennessee Williams sul palcoscenico del Teatro Elfo. Un interno piccolo borghese connotato dai colori pastello, mobili tradizionali di "pessimo gusto", luci fredde che sottolineano gli stacchi tra realtà e ricordo del passato accolgono la recitazione dei bravi attori tra i quali spicca l'interpretazione intensa di Ida Marinelli. Il dramma di Williams mette in scena un'America angosciata e morbosa dove domina il bisogno di una facciata formale a nascondere tragedie familiari, ipocrisie, umiliazioni e miserie. Così il dramma della famiglia composta da madre e due figli, abbandonati improvvisamente dal marito e padre si compone proprio nel tentativo di negare l'evidenza e sfoggiare un'apparente serenità. In particolare il pathos investe la figura della giovane Laura, zoppicante e poco attraente sottoposta ai goffi tentativi materni per trovare l'indispensabile marito. Ma anche il figlio Tom che alla fine fuggirà di casa, vive in pieno il conflitto tra il soffocamento familiare e la nostalgia di una compattezza perduta e di una felicità simboleggiata dagli animaletti dello zoo di vetro.

"Zoo di vetro" di Tennessee Williams, Teatro Elfo (tel.02/716791); fino al 2 dicembre

 

MAGICO CAPODANNO AL LIDO DI VENEZIA

Uno romantico spicchio di luna nel blu della notte, i riflessi d'argento sulle acque della laguna e la magia di Venezia, che fa da sfondo. Cosa chiedere di più ad un Capodanno? Parole d'amore uscite dalla penna dei più celebrati poeti di tutti i tempi? Ecco, pronti, i versi immortali di Byron, di Shelley, di Goethe, di George Sand, di De Musset. Che hanno amato Venezia, il suo mare, il suo mood unico e li hanno fatti rivivere nelle loro poesie. Oppure una full immersion in una Venezia autentica, lontana dai soliti flussi caotici, con ritmi e tempi a misura d'uomo?

Ecco il Lido: una dozzina di chilometri di sabbia finissima, boschetti e giardini a macchia di leopardo, strade e viali tranquilli, da esplorare in passeggiate interminabili per scoprire palazzine liberty e deco, nascoste nel verde. O, ancora, una location raffinata ed elegante? Ecco Villa Mabapa (il curioso acrostico ricorda la composizione - mamma, bambino, papà - della famiglia del patron), deliziosa costruzione che risale agli Anni Trenta. E' qui, nelle 72 stanze del Mabapa, che inguaribili romantici e bon vivant trovano rifugio, sicuri di essere viziati e coccolati dal sorgere al tramonto del sole (che, dalle finestre delle stanze, è uno spettacolo inedito e sempre struggente). Gionni Vianello è il padrone di casa: è lui che accoglie gli ospiti, che mette a punto per loro nuove iniziative, che suggerisce mete e destinazioni sempre inedite, che li... prende per la gola. Anche la cucina del Mabapa è al top, non rinnega le sue radici che affondano nella laguna, riscopre le tradizioni delle tavole "serenissime" e le ripropone con guizzi di fantasia e di creatività.

Ecco, allora, le preparazioni più semplici affiancare quelle più elaborate, le specialità di mare alternarsi con quelle della terra, pesce e crostacei sposarsi alle verdure e così via, in un gioco ad intarsi che non sfigurerebbe in una cena a Palazzo Ducale.

Se avete deciso di trascorrere il Capodanno a Venezia, le tariffe per Villa Mabapa partono da un minimo di 1.890.000 lire - 976,10 euro per tre notti in camera standard e arrivano ad un massimo di 3.950.000 lire - 2040 euro per cinque notti in suite. Le cifre comprendono la prima colazione a buffet, l'entrata Gratuita al Casinò (tranne la sera del 31/12), il Gran Galà di Capodanno (con Menu di San Silvestro, bevande e intrattenimento musicale dal vivo), il parcheggio, l'escursione a Murano con motoscafo privato, la visita alle famose fornaci l'esibizione dei maestri vetrai. E' compresa anche la partecipazione ad un singolare appuntamento: il primo gennaio sulla spiaggia del Lido vengono offerti cotechini, lenticchie e spumante. E si brinda con il sottofondo musicale dei valzer viennesi. Nel frattempo alcune persone, che non temono il freddo, si tuffano in mare.

Per informazioni: Villa Mabapa, tel. 041-5260590 E-mail: info@villamabapa.com

 

TORNA A NUOVO SPLENDORE IL GRAND HOTEL CONTINENTAL A SIENA

Riapre sul finire dell'anno dopo un lungo sonno il Grand Hotel Continental, riportato ai fasti lussuosi dei primi del Novecento da Royal Demeure, marchio gestito dalla International Hospitality Management S.p.A. parallelamente alla catena alberghiera The Charming Hotels of the World. La splendida dimora signorile, parte del patrimonio artistico e culturale di Siena, si affaccia sulla centrale Piazza Salimbeni di fronte alla sede storica del Monte dei Paschi, a pochi passi da Piazza del Campo. Il restauro ha riportato alla luce gli affreschi di incredibile bellezza che adornavano gli interni, scomparsi nel corso dei secoli.

Il palazzo fu fatto realizzare da Papa Alessandro VII Chigi per la nipote Olimpia in occasione del suo matrimonio con il nobile Giulio de' Gori, della la stessa famiglia che aveva come residenza di campagna la villa cinquecentesca che ospita ora il Park Hotel Siena, sempre di Royal Demeure. Trasformato agli inizi del Novecento in elegante albergo, il Continental, dove soggiornavano le personalità più famose dell'epoca, tra cui la Regina Margherita di Savoia, venne poi chiuso negli anni '90.

Il fronte maestoso, dalle linee sobrie ed eleganti, è caratterizzato dal grande portale d'ingresso sormontato dallo stemma dei Gori. L'interno ha rispettato i volumi originali, creando 51 camere e suite, curate in ogni minimo dettaglio e arredate con mobili antichi e tessuti pregiati. I pavimenti sono in cotto originale, accuratamente restaurato. Il cortile interno, ricoperto da una struttura in cristallo che lo rende un incantevole giardino d'inverno, ospita il wine bar "SAPORDIVINO", dove si gustano le specialità della cucina toscana e i vini eccellenti forniti dall'enoteca dell'albergo, ricca di numerosissime pregiate etichette. Sul cortile si affacciano i due ascensori panoramici e le tre salette per breakfast, meeting e colazioni di lavoro. Il bar del Continental sarà un piacevole punto d'incontro per i senesi, dove sorseggiare squisiti tè all'inglese nei pomeriggi invernali. Il "Salone della Feste", affrescato da bellissimi paesaggi agresti e da decorazioni monocrome settecentesche, è luogo ideale per riunioni, mostre ed eventi.

Cinque camere che si affacciano su Via dei Termini sono decorate da pregevoli affreschi settecenteschi del senese Giovanni Battista Marchetti. La più prestigiosa delle 11 suite è un appartamento su due livelli costruito all'interno della torre medievale che svetta sull'edificio con vista su tutta la città. Le suite sono fornite di lettore DVD e VCR. Il room service è disponibile 24 ore al giorno.

"Questo recupero eccezionale che ha fatto rinascere l'unico 5 stelle lusso della città, è stato opera di maestranze e professionisti senesi coordinati dal Direttore Tecnico di Royal Demeure Walter Lalli, sottolinea Enzo Cadirni, Area Manager del Grand Hotel Continental e del Park Hotel Siena. Gli ospiti del Continental potranno usufruire di tutte le strutture del Park Hotel Siena & Villa Gori Park Club, piscina, golf e tennis, mediante un servizio navetta messo a disposizione dall'hotel."

Grand Hotel Continental - Via Banchi di Sopra 85 - 53100 Siena

Tel. 0577/56011 - Fax 0577/56011555 - Ufficio Prenotazioni 0577/44204

E-mail continental@royaldemeure.com  - Internet www.thecharminghotels.com

 

NEL 2002 IN GIRO PER IL MONDO CON LA QUEEN ELIZABETH II E LA SEABOURN SUN

La leggendaria Queen Elizabeth II della Cunard Cruise Lines e la lussuosa Seabourn Sun della Seabourn Cruise Lines si apprestano a salpare per il giro del mondo 2002. Allietati dal profumo della salsedine e dagli spruzzi del mare, i fortunati ospiti delle due navi potranno visitare i paesi più belli della terra, riuscendo in questo modo a combinare spirito d'avventura con uno stile di vita di classe ed esclusivo.

L'11 dicembre 2001 la Queen Elizabeth II partirà da Southampton in Inghilterra alla volta dei 5 continenti. Dopo circa 4 mesi intensi di navigazione alla scoperta delle località più suggestive delle Americhe, dell'inusuale fauna dell'Australia, del fascino orientale dell'Asia e della ricchezza di contrasti dell'Africa, farà ritorno, passando per Seychelles, Mauritius e Canarie, a Southampton il 18 aprile 2002. Sydney, Hong Kong, Bangkok, Singapore, Bombay, Cape Town sono solamente alcune delle innumerevoli città in cui il famoso transatlantico farà scalo. Anche l'itinerario della Seabourn Sun, la "quintessenza del lusso per mare" della flotta Seabourn, supererà di gran lunga le vostre aspettative: questo Grand Hotel itinerante dal fascino senza tempo lascerà il porto di San Francisco il 9 gennaio 2002 per un percorso da sogno verso le isole Hawaii, Sydney, toccando Bali, Manila, Phuket, Mumbay in India, Mahe nell'arcipelago delle Seychelles, Mauritius, Cape Town, Gran Canaria e St Thomas per arrivare a Fort Lauderdale il 22 aprile 2002. Per garantire la massima tranquillità ai suoi passeggeri e permettere di godere la fantastica atmosfera della crociera, il percorso è stato modificato per evitare possibili zone a rischio: il passaggio attraverso il Canale di Suez e l'area del Mediterraneo è stata infatti sostituta dalla circumnavigazione dell'Africa.

E se 4 mesi di vita a bordo vi sembrassero troppi, Cunard e Seabourn vi offrono la possibilità di imbarcarvi per una o più tratte.

Le quote del giro del mondo completo della Queen Elizabeth II New York/Southampton partono da Lit. 25.450.000; per la tratta New York/Los Angeles il costo è di Lit. 4.500.000.

Per la Seabourn Sun, invece, la tariffa per l'intera crociera è a partire da Lit. 20.900.000. Il costo della tratta Sydney/Hong Kong è di Lit. 8.300.000.

In giro per il mondo scivola da privilegiato sulle onde degli oceani!

Agente Generale per l'Italia Cunard e Seabourn Cruise Lines GiocoViaggi - tel. 010 5531169 www.cunard.com  www.seabourn.com

 

SPECIALI PROMOZIONI WEEKEND SONO DISPONIBILI PRESSO SELEZIONATI HOTEL MARRIOTT & RENAISSANCE A LONDRA, IN INGHILTERRA E IN MEDIO ORIENTE

Selezionati Hotel Marriott e Renaissance a Londra, in Inghilterra e in Medio Oriente offrono speciali promozioni weekend disponibili da giovedì a domenica notte. Le tariffe sono ridotte fino al 40% e variano a seconda della proprietà e del luogo. Di seguito gli hotel che effettuano promozioni da oggi al 27 gennaio del 2002.

Gli hotel che offrono queste promozioni speciali a Londra e in Inghilterra sono:

- London Marriott Hotel County Hall

- London Marriott Heathrow Hotel

- London Marriott Hotel Kensington

- London Marriott Hotel Maida Vale

- London Marriott Hotel Marble Arch

- London Marriott Hotel Regents Park

- Renaissance London Chancery Court Hotel

- Gatwick Marriott Hotel

- Durham Marriott Hotel

- Cheshunt Marriott Hotel

- Renaissance manchester Hotel

Gli hotel che offrono queste promozioni speciali in Medio Oriente sono:

- Amman Marriott Hotel

- JW Marriott hotel

- Renaissance Dubai Hotel

- Hurghada Marriott Hotel

- Jeddah Marriott Hotel

- Sharm El Sheik Marriott Hotel

Per informazioni telefonare al Numero 02 80436881

 

PARIS MARRIOTT HOTEL CHAMPS-ELYSEES

Dal 1° novembre fino al 30 novembre, 2001 il Paris Marriott Hotel Champs-Elysees offre speciali promozioni per gruppi:

- Camera De Luxe a soli 320 Euro per notte (il prezzo standard è di 610 Euro), per camera doppia o singola. Tasse e servizio inclusi, prima colazione esclusa.

Dal 1° Dicembre, 2001 al 28 febbraio, 2002

- Camera De Luxe a soli 295 Euro per notte (il prezzo standard è di 610 Euro), per camera doppia o singola. Tasse e servizio inclusi, prima colazione esclusa.

Il pacchetto Delegate per meeting, che prevede l'affitto della meeting room e i relativi supporti tecnici, 2 Coffee Break e pranzo, è di soli 90 Euro. Queste offerte speciali per meeting sono valide a partire da un minimo di 10 persone.

Renaissance Amsterdam Hotel

Durante le "Lucky Winter Weeks", da oggi sino al 31 marzo, il Renaissance Amsterdam Hotel offre ai propri ospiti speciali promozioni.

Winter Meeting Package

Il Renaissance Amsterdam Hotel offre la possibilità di organizzare meeting con pernottamenti in camera De Luxe a prezzi invernali ridotti. L'offerta è valida dal 1 dicembre 2001 fino al 15 febbraio 2002. Lo speciale pacchetto invernale prevede:

- Affitto della Meeting Room e relativi supporti tecnici

- Coffee Break di benvenuto

- Buffet e pranzo di tre portate

- Coffee Break pomeridiano

L'offerta per questo pacchetto prevede uno sconto del 10% sul prezzo consueto di 65 Euro per persona.

Prenotando il pacchetto insieme alla camera De Luxe, l'offerta speciale è di soli 172 Euro tasse escluse.

One for You

Da oggi al 31 marzo 2002 per ogni prenotazione sono previste le seguenti promozioni:

- 1 camera gratuita ogni 10 camere prenotate

- 1 pacchetto gratuito ogni 10 pacchetti Meeting.

Marriott Rewarding Events Promotion

Da oggi fino al 31 marzo 2002 i membri di Marriott Rewards guadagneranno doppi punti per ottenere più velocemente pernottamenti, weekend o ingressi gratuiti a Disneyland Paris.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare: Maria Pinton, Milan Global Sales Office,

Marriott International, Inc Maria.pinton@marriott.com  Fax: 02 804850

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news