QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
3 NOVEMBRE  2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

WE LOVE NEW YORK CITY!

eDreams, sito leader in Italia per la vendita di viaggi e vacanze on line, in collaborazione con il tour operator WorldWideTours, lancia l'operazione "We Love New York City" e offre a tutti coloro che amano questa città l'opportunità di trascorrere un lungo fine settimana nella Grande Mela alla scoperta dei suoi musei, delle gallerie d'arte, delle strade dello shopping e dei suoi mille ristoranti.

Un'opportunità per visitare New York e aiutarla a trovare la forza e l'energia per tornare a essere "the city that never sleeps" come cantavano Liza Minelli e Frank Sinatra. Un invito, lanciato dal sindaco Rudolph Giuliani, della star di Holliwood e della musica, e da tutti coloro che nella grande Mela ci abitano a contrastare il clima di pessimismo di questi giorni per riaccendere le mille luci di questa città.

Ma per non dimenticare i tragici avvenimenti dello scorso settembre, eDreams e WorldWideTours, devolveranno 10 Dollari per ogni prenotazione di pacchetti su New York al New York State World Trade Center Relief Fund, associazione che si occupa di aiutare i parenti delle vittime degli attentati terroristici.

E chi fosse interessato a fare delle donazioni personali, può andare all'indirizzo:

www.helping.org 

L'offerta eDreams-WorldWideTours include volo a/r, 3 notti in hotel, trasferimento e visita della città a partire da 990.000 Lire.

Tre sono i pacchetti "Speciale New York":

* Hotel Millennium Broadway:

Hotel di categoria prima superiore nel cuore di Broadway, a pochi passi da Times Square.

- Sistemazione in camera doppia con trattamento di solo pernottamento;

- Partenze: tutti i giovedì da Roma e tutti i venerdì da Milano fino al 14 dicembre;

- Quota eDreams: 1.230.000 Lire - sconto 25%

* Hotel Helmsley:

Hotel di categoria prima superiore situato fra la 2° e la 3° Avenue, a pochi passi dal Palazzo delle Nazioni Unite.

- Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione;

- Partenze: tutti i giovedì da Roma e tutti i venerdì da Milano fino al 14 dicembre;

- Quota eDreams: 1.160.000 Lire - sconto 26%

 

* Hotel Bedford:

Albergo storico di prima categoria e di stile europeo situato nel quartiere di Murray Hill sulla 40esima Strada, tra Park e Lexington Avenue.

- Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione;

- Partenze: tutti i giovedì da Roma e tutti i venerdì da Milano fino al 14 dicembre;

- Quota eDreams: 990.000 Lire - sconto 26%

Tutti i dettagli dell'operazione "We love New York City" si trovano all'indirizzo:

http://www.edreams.it/edreams/italiano/usa/america.jhtml

 

 

TURISTA ONLINE: STILI, TENDENZE, COMPORTAMENTI D'ACQUISTO ECCO IL PROTOTIPO DELL'UTENTE INTERNET PER I SITI DI VIAGGI E TURISMO. IN TESTA ALLE SUE PREFERENZE I VILLAGGI TURISTICI MA ANCHE GLI AGRITURISMI E I BED & BREAKFAST.

Si è tenuta presso la sede della LUISS Management di Roma la presentazione dei risultati della ricerca "Internet e Vacanze: la sorprendente Ars Combinatoria degli italiani" condotta da Sociometrica per conto di Eviaggi.com, LUISS Management e APT Emilia Romagna. La ricerca, svolta durante il periodo estivo, è stata condotta su un campione rappresentativo di circa mille persone - 39,7% dai 26 ai 35 anni, 26,8% dai 36 ai 50 anni - che utilizzano Internet. Obiettivo della ricerca era di capire il loro atteggiamento in fatto di viaggi e di vacanze, studiare il meccanismo decisionale e analizzare le loro fonti d'informazione e di decisione rispetto alla destinazione prescelta.

Tempo libero: vincono le vacanze "minori"

Il primo dato che salta all'occhio è che, per quanto riguarda il tempo libero, sono i siti turistici a fare la parte del leone, anche se non vengono consultati tutti i giorni: il 66,9% degli intervistati dichiara di visitarli qualche volta e il 10,3% si collega quotidianamente. Trenitalia (29,7%) e Alitalia (19,7%) sono i siti più visitati, seguiti da Eviaggi.com (12,4%); fra gli altri Meridiana (7,9%) e Tirrenia (7,2%) e Travel on line (6.2%). Se il villaggio turistico si conferma la tipologia di vacanza più venduta, la tendenza emergente è quella del turismo "minore": agriturismi (38,8%) e Bed & Breakfast (11,3%) sono, infatti, i più ricercati. Seguono le spiagge delle piccole isole (11,7%), della Costa Smeralda (9,4%) e della riviera adriatica (8,2%), per quanto riguarda l'Italia. Per le destinazioni all'estero si conferma il Mar Rosso la località più ricercata sul web (40,7%), seguita dalle grandi capitali europee e mondiali (10,6%).

Turisti veri o turisti virtuali?

Chi sono i fruitori dei siti di viaggi e turismo e qual è il loro stile di vita nei confronti delle vacanze? Gli intervistati si sono rivelati grandi consumatori di vacanze: il 62,4% fa più di una vacanza all'anno, sono dotati di una certa flessibilità: il 64,4% è spesso fuori per il fine settimana, e i 45,3% preferisce cambiare spesso la località. La decisione su dove andare in vacanza non avviene né in Internet né in agenzia di viaggi, ma parlando con gli amici (46,8%) o leggendo riviste (17,5%). Internet quindi non crea il desiderio, ma è visto come strumento pratico per realizzare ciò che nasce da altri meccanismi di comunicazione.

Difficile capire i siti "buoni"

La mancata risposta alla posta elettronica è percepito quale maggior difetto dei siti turistici (36,2%), segue il problema di riconoscere la qualità e l'affidabilità di ciascun sito (19,1%). Una certa confusione nella presentazione delle informazioni è il terzo grande problema dei siti turistici (11,3%). Solo l'8,5% degli intervistati ha ammesso di non aver riscontrato particolari problemi.

Alla domanda "quali sono gli elementi importanti in un sito di viaggi e turismo?", la maggior parte degli intervistati si è orientata su informazioni di servizio (orari, tariffe, indirizzi, collegamenti).

Acquisti sul web: il blocco "della prima volta"

Indipendentemente dal discorso turistico, sono ancora pochi (5,9%) quelli che acquistano sul web, contro il 71,9% che, pur avendo una certa familiarità con la rete, non ha mai acquistato nulla. Il restante 22,2% ha dichiarato di aver acquistato occasionalmente. I principali motivi del non acquisto sono la mancanza di fiducia verso il sito (55,9%) e verso le modalità di pagamento (45,3%).

Tra i beni più venduti in rete ci sono, al primo posto, libri e CD (36,3%), seguiti dai viaggi e le vacanze (30,3%). La tipologia di acquisti in questo ambito vede al primo posto i villaggi turistici (33,3%) e gli agriturismi (27,8%). I 53,8% di coloro che hanno effettuato acquisti in rete si dichiara soddisfatto: il problema consiste, quindi, nel facilitare per "la prima volta" l'acquisto.

Un approccio più maturo

A livello generale, il processo di maturità degli italiani nei confronti di Internet è ormai a buon punto: infatti il 63,5% dichiara di collegarsi alla rete sia da casa sia dall'ufficio; la tendenza è quella di utilizzare Internet ovunque. Il 46,3% dichiara di accedere a Internet tutti i giorni. Anche le modalità di navigazione sono cambiate: se prima l'utente consultava i siti con una certa curiosità, ora ha un atteggiamento più consapevole, non a caso il 63% degli intervistati visita siti di specifico interesse professionale. Seguono siti d'interesse personale (36%), dischi e libri (31%) e siti d'informazione giornalistica (30%).

Emilia Romagna: non solo discoteche

La conferma che su Internet vincono le destinazioni "minori" o alternative viene dal caso dell'Emilia Romagna: seppur famosa per le sue spiagge e le sue discoteche e meta incontrastata della vita notturna, risulta però apprezzata dagli internauti più per la gastronomia (69,6%) e per la cultura (61%).

 

GANDALF: LA PROSPETTIVA DELLA CONTINUITÀ AZIENDALE DIPENDE IN MANIERA SIGNIFICATIVA DALLA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

Il Consiglio di Amministrazione di Gandalf S.p.A., si è riunito in data 29 ottobre concludendosi in tarda serata.

Gli amministratori hanno preso atto delle osservazioni del Collegio Sindacale alla relazione semestrale al 30 giugno 2001, che verranno depositate a sensi di normativa vigente presso la sede e Borsa Italiana S.p.A. e che rilevano come la prospettiva della continuità aziendale dipende in maniera significativa dalla ristrutturazione del debito verso i principali creditori e dalla ricapitalizzazione della società.

I consiglieri hanno verificato la disponibilità degli azionisti vincolati al patto di lock up a sottoscrivere l'operazione di ricapitalizzazione. La disponibilità totale ad oggi manifestata ammonta a Euro 3.676.000.

Il Consiglio ha altresì esaminato manifestazioni di interesse formulate da potenziali partners relative alla ricapitalizzazione e sviluppo della società, in ordine alle quali risulta nell'interesse della società il proseguimento ed approfondimento delle trattative.

Preso atto di quanto sopra, il consiglio ha deliberato di:

riconvocarsi per lunedì 5 novembre al fine di esaminare, ai sensi di normativa vigente, la situazione patrimoniale ed economica al 30 settembre 2001, anche ai fini dell'art. 2446 c.c., e la relazione degli amministratori contenente le proposte (in particolare relative alle modalità e termini dell'aumento di capitale) da sottoporre all'assemblea convocata per il 21, 22 e 23 novembre 2001. Dati preliminari relativi a tale situazione evidenziano un sostanziale allineamento dei preconsuntivi alle previsioni del piano di ristrutturazione;

richiedere agli azionisti vincolati al patto di lock up di eseguire versamenti in conto futuro aumento capitale per un importo complessivamente pari al totale delle disponibilità già manifestate, con pagamenti in tre tranches scadenziate entro dicembre 2001, di cui la prima entro martedì 6 novembre; ciò al fine di concorrere alle esigenze della società legate all'esecuzione del piano di ristrutturazione. Nella stessa data del 6 novembre il Consiglio verificherà se sono intervenuti i versamenti richiesti assumendo le conseguenti delibere.

 

BRITISH AIRWAYS: BLINDATE LE CABINE DI PILOTAGGIO

 British Airways ha deciso di rinforzare le porte delle cabine di pilotaggio su tutta la flotta con una piastra di acciaio rinforzato che le rendono inaccessibili dal'esterno. Verranno inoltre rinforzati anche i cardini e le serrature. L'installazione delle porte blindate, progettate e prodotte da ingegneri British Airways, è gia iniziata e sarà completata nell'immediato futuro.

David Hyde, Direttore del Dipartimento Sicurezza e Sviluppo di British Airways, ha dichiarato: "la sicurezza è da sempre la nostra priorità assoluta ed è fondamentale per la nostra reputazione. Questo è un passo importante all'inteno del nostro programma di sviluppo di nuovi sistemi di sicurezza. I nostri passeggeri possono essere sicuri che noi stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere per garantire loro un volo sicuro e protetto".

British Airways spende attualmente 100 milioni di sterline all'anno in misure di sicurezza, ed è in continuo contatto con il Dipartimento dei Trasporti, con le autorità locali e con le autorità di regolamentazione del trasporto civile (FAA e DTLR).

L'impegno di British Airways nell'implementazione delle misure di sicurezza è in continuo sviluppo; al momento sono allo studio sistemi di telecamere a circuito chiuso a bordo dell' aereo e software in grado di riconoscere passeggeri sospetti al momento del check-in. Inoltre, British Airways tiene stretti contatti con il governo, con le autorità dell'aviazione civile e con i produttori al fine di sviluppare modifiche permanenti degli aerei, onde poter garantire la sicurezza dei passeggeri nel lungo periodo.

 

LUFTHANSA: ORARIO INVERNALE FLESSIBILE PER RISPONDERE AI CAMBIAMENTI DEL MERCATO.

Per meglio rispondere ai cambiamenti in atto nel mercato del trasporto aereo, Lufthansa ha deciso di non pubblicare ufficialmente un orario dei voli per il nuovo orario invernale 2001/2002 che resterà in vigore fino al 30 marzo 2002. Grazie ad un'ampia e articolata flotta, Lufthansa infatti è in grado di rispondere rapidamente ai mutamenti del mercato, aumentando o diminuendo la capacità a secondo dell'evoluzione della domanda e della sua articolazione geografica.

Per rispondere allo scenario attuale, Lufthansa ha deciso di ridurre ulteriormente alcune frequenze per l'orario invernale 2001/2002, lasciando a terra 43 aerei. Al fine di rallentare il calo nel coefficiente di riempimento dei voli intercontinentali, la compagnia aerea è attivamente impegnata nel consolidamento dell'offerta sul lungo raggio. I voli giornalieri per New York in partenza da Dusseldorf e Monaco sono stati cancellati. Inoltre i voli da Monaco per Los Angeles, San Francisco e San Paolo vengono per il momento sospesi. A partire dal 2 dicembre, la compagnia intende introdurre 3 nuovi collegamenti settimanali da Monaco per Johannesburg ai quali si aggiungeranno, a partire dal 16 gennaio, 3 nuovi collegamenti settimanali per Shanghai. Restano invariati i voli da Monaco per Chicago mentre aumentano a frequenza giornaliera tutti i giorni della settimana e sempre a partire dal 2 dicembre, i collegamenti con Hong Kong. La capitale bavarese resta quindi direttamente collegata con i tre continenti.

Lufthansa ha quindi deciso di consolidare la propria strategia di espansione nei due hub internazionali di Francoforte e Monaco. "A questo scopo il Terminal 2 di Monaco sarà ultimato nei tempi previsti", ha recentemente dichiarato Wolfgang Mayrhuber membro del consiglio di amministrazione e responsabile operativo della sezione passeggeri. "Queste misure ci consentiranno di allineare l'offerta alla riduzione della domanda e contemporaneamente mantenere una rete di oltre 800 destinazioni, servite in collaborazione con i nostri partner Star Alliance".

L'orario invernale 2001/2002 mantiene tuttavia tutti i principali collegamenti operati da Lufthansa verso le città italiane: 711 collegamenti settimanali tra nove città tedesche e 16 città italiane. Con l'entrata in vigore del nuovo orario vengono potenziati i collegamenti tra Milano e Francoforte grazie all'introduzione di cinque nuove frequenze settimanali da Linate operate in code-sharing con il partner Air Dolomiti. Diventano così 63 i collegamenti settimanali tra le due città di cui 44 da Milano Malpensa e 19 da Milano Linate.

Sicurezza

Per far fronte alle nuove esigenze di sicurezza, che si sono rese necessarie in seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre, Lufthansa ha aumentato i suoi già alti standard di sicurezza predisponendo l'installazione a bordo di porte blindate per isolare la cabina di pilotaggio. Entro i prossimi tre mesi l'intera flotta sarà equipaggiata con le nuove porte. "La sicurezza è una priorità assoluta per Lufthansa. Già prima dell'11 settembre la continua verifica e il miglioramento dei controlli interni, faceva parte delle nostre procedure abituali. All'indomani degli attacchi terroristici a New York e a Washington, Lufthansa è stata una delle prime compagnie ad adottare nuove misure di sicurezza", ha recentemente dichiarato a Berlino Wolfgang Mayrhuber. È stato infatti immediatamente intensificato il controllo di tutti i bagagli, sono stati introdotti a bordo agenti di sicurezza in borghese e tutto il personale è stato sottoposto a controlli supplementari.

Wolfgang Mayrhuber ha sottolineato che gli standard di sicurezza in vigore in Germania sono fra i più elevati. "Il nostro scopo è quello di raggiungere disposizioni di sicurezza a livello internazionale conformi agli standard adottati in Germania".

 

RYANAIR: LA PRIMA COMPAGNIA AEREA IN ITALIA TARIFFE BASSE DI NUOVO DALL'EMILIA ROMAGNA PER LONDRA

TARIFFE A CONFRONTO

ROTTA                       BA (solo andata)     RYANAIR(solo andata)    RISPARMIO

FORLÌ/BOLOGNA        L. 1,068.819                  L.29.000                              97%

Ryanair, la più grande compagnia aerea Europea a tariffe basse, inizia oggi a Forlì (giovedi 1 novembre, 2001) ad operare la propria rotta a bassa tariffa da Forlì a Londra Stansted portando il numero totale di rotte a bassa tariffa Ryanair dall'Italia a dodici. Ryanair opererà un volo giornaliero di andata - ritorno da Forlì a Londra con i jet della Boeing, 737-200 da 130 posti.

Per festeggiare il successo di questo nuovo servizio, Ryanair pratica un nuova tariffa bassa di sole Lire 29.000 solo andata (tasse escluse), a confronto della tariffa di Lire 1.068.819 praticata da BA.

Il sito Internet della Ryanair, Ryanair.com offrirà sempre le tariffe più basse disponibili per più del 50% di tutte le prenotazioni degli italiani effettuate on-line. Ryanair.com è il più grande sito di viaggi in Europa, garantisce le tariffe aeree più basse e offre sistemazione in albergo, prenotazioni di auto e assicurazione di viaggio, tutto a prezzi competitivi.

Nel commentare oggi questo annuncio, Sinead Finn, Direttore Vendite Ryanair per l'Italia, ha detto:

"Sono felice di festeggiare oggi l'arrivo delle basse tariffe e la fine delle tariffe alte praticate da BA.

La nostra nuova destinazione da Forlì a Londra Stansted ha già ricevuto prenotazioni record con più del 70% dei posti già venduti per il mese di Novembre confermando che la nostra nuova rotta da Forlì avrà un grande successo.

Sono soddisfatta delle misure di sicurezza istituite ora a Forlì e che, lavorando con i nostri nuovi partner dell'Aeroporto di Forlì possiamo ottenere un successo immediato su questa rotta e rafforzare il nostro prodotto unico di tariffe basse sul Mercato Italiano.

Per festeggiare il successo della nuova rotta, a partire dal 15 Novembre aumenteremo la capacità dei nostri voli del 30%, utilizzando il nostro Boeing serie 737-800 che ha una capacità di 189 passeggeri. Pratichiamo anche una nuova tariffa di 29.000 lire per la sola andata.

I posti "a Bassa Tariffa" Ryanair sono ampiamente disponibili con il 70% di tutti i nostri posti venduti alle due tariffe più basse, ciò che rappresenta una reale concorrenza per Alitalia che ha costantemente applicato alte tariffe sulle rotte da e per l'Italia."

ORARIO FORLI' - LONDRA (1 volo al giorno) - Validità solo fino al 14 Novembre 2001

LMMGVS_

Partenza da FORLI' alle 13.35 Arrivo a LONDRA (Stansted) alle 14.45

_________D

Partenza da FORLI' alle 13.20 Arrivo a LONDRA (Stansted) alle 14.30

ORARIO LONDRA - FORLI' (1 volo al giorno) - Validità solo fino al 14 Novembre 2001

LMMGVS_

Partenza da LONDRA (Stansted) alle 10.00 Arrivo a FORLI' alle 13.10

_________D

Partenza da LONDRA alle 09.45 Arrivo a FORLI' alle 12.55

ORARIO FORLI' - LONDRA (1 volo al giorno) - Validità dal 15 Novembre 2001

LMMGV__

Partenza da FORLI' alle 15.10 Arrivo a LONDRA (Stansted) alle 16.20

________S_

Partenza da FORLI' alle 17.50 Arrivo a LONDRA (Stansted) alle 19.00

_________D

Partenza da FORLI' alle 15.45 Arrivo a LONDRA (Stansted) alle 16.55

ORARIO LONDRA - FORLI' (1 volo al giorno) - Validità dal 15 Novembre 2001

LMMGV__

Partenza da LONDRA (Stansted) alle 11.35 Arrivo a FORLI' alle 14.45

________S_

Partenza da LONDRA (Stansted) alle 14.15 Arrivo a FORLI' alle 17.25

_________D

Partenza da LONDRA alle 12.10 Arrivo a FORLI' alle 15.20

Prenotazioni: on-line www.Ryanair.com, oppure telefonando a Ryanair Direct 199 114 114

Prenotazioni Dal 2 novembre al 6 novembre

Periodo di Viaggio Dal 9 novembre al 31 gennaio

Giorni disponibili LMMGV

Supplemento per il weekend 50.000 lire solo andata e 100.000 lire andata-ritorno

Acquisto anticipato 7 giorni

Minima Permanenza 1 notte

 

I NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA DI DELTA AIR LINES

Delta ha avviato la fase di sperimentazione dei nuovi dispositivi di sicurezza messi a punto dai propri tecnici e applicati, per la sperimentazione, a bordo di un MD-80; i nuovi dispositivi in prova comprendono un sistema avanzato di trasmissione dati e un sistema di sorveglianza con telecamera a bordo.

Delta è la prima compagnia aerea ad introdurre una soluzione completa per la sicurezza a bordo, che include un sistema innovativo trasmissione dati, un sistema di sorveglianza con telecamera a circuito chiuso a bordo e l'introduzione di una barra di sicurezza applicata alla porta della la cabina di pilotaggio. "L'intero settore del trasporto aereo riconosce che il ritorno alla normalità è legato all'introduzione di maggiori misure di sicurezza. Per questo abbiamo elaborato nuovi sistemi ed ora siamo lieti di poter iniziare la fase dei test operativi" afferma Ray Valeika, Senior Vice President - Technical Operation di Delta. "Continueremo a lavorare a stretto contatto con la FAA (Federal Aviation Administration) e con i nostri esperti per aumentare sempre più la sicurezza a bordo".

Da quando il Segretario al Dipartimento dei Trasporti, Norman Mineta, il 1 Ottobre 2001, ha sollecitato le compagnie aeree ad effettuare studi e valutazioni per introdurre nuove misure di sicurezza, i tecnici di Delta hanno lavorato intensamente e sono già stati proposti nuovi sistemi, che verranno sperimentati nel corso dei prossimi tre mesi.

Sistemi semplici, ma efficaci

I trasmettitori radar sono strumenti che inviano dati al controllo del traffico aereo con tutte le informazioni relative al volo in corso (posizione, altitudine e rotta dell'aeromobile). I tecnici di Delta hanno elaborato un sistema avanzato di comunicazione, facilmente utilizzabile dai piloti, che garantisce la trasmissione dei dati anche in condizioni di pericolo e permette ai controllori del traffico aereo di identificare e di seguire l'aereo fino ad atterraggio avvenuto.

I tecnici di Delta hanno, inoltre, collaborato con piloti ed assistenti di volo per creare un efficiente sistema di controllo basato sulla presenza di telecamere a circuito chiuso, che permettono ai piloti una sorveglianza costante di tutto l'interno dell'aeromobile.

Condivisione dei risutlati

"Porteremo a conoscenza di tutto il nostro staff, degli esperti del settore e della FAA i risultati dei test, non appena saranno disponibili, per un confronto e per eventuali migliorie da apportare ai nuovi sistemi" aggiunge Ray Valeika.

Delta intende applicare i nuovi trasmettitori e le telecamere a circuito chiuso a tutti gli aerei della propria flotta.

Le barre di sicurezza - Un'innovazione importante

Delta annuncia di aver già ultimato l'applicazione della barra di sicurezza alle porte della cabina di pilotaggio su tutti i propri 575 aeromobili. Si tratta di un congegno di chiusura in acciaio che impedisce l'accesso alla cabina di pilotaggio.

"L'installazione di questo dispositivo in tempi molto ristretti e su tuttii diversi tipi di aeromobili della flotta è stata una vera sfida e siamo orgogliosi di averla portata a termine" afferma Udo Rieder, Vice President - Engeneering and Planning. "Ci auguriamo che questo nuovo sistema di sicurezza venga applicato da altre compagnie aeree in tutto il mondo" ha aggiunto Rieder. Infolink: www.delta.com

 

CROCIERA D'AUTUNNO PER L'IMMACOLATA CON GRANDI NAVI VELOCI GENOVA - BARCELLONA ­ PALMA DI MAIORCA - GENOVA A BORDO DELLA M/N FANTASTIC DAL 7 AL 10 DICEMBRE

E' vero, quest'anno non c'è un vero "ponte" dell¹Immacolata - anche se per i milanesi Sant'Ambrogio cadrà proprio di venerdì ­ ma in fondo la ricorrenza è quella tradizionale di una breve vacanza che spezzi i già bui mesi dell¹autunno, una boccata d¹ossigeno prima di arrivare al sospirato periodo di Natale. Allora perché non partire per una intensa ma tranquilla crociera a bordo della M/n Fantastic di Grandi Navi Veloci? Quattro giorni da Genova alla volta di Barcellona e Palma di Maiorca, con la possibilità di partecipare ad escursioni a terra e di farsi incantare dal fascino del Mediterraneo.

La partenza da Genova è fissata alle 21.00 di venerdì 7 dicembre per approdare a Barcellona alle 14.30 del giorno dopo, con tutto il pomeriggio e la serata a disposizione per scoprire curiosità e sapori della splendida capitale catalana.

D'obbligo una visita alla Sagrada Familia, alla Cattedrale, al Barrio Gotico, oppure dopo una passeggiata sulle Ramblas, a uno dei più prestigiosi musei del mondo: il museo di Picasso. Alla sera, si può scegliere di calarsi nella vivace atmosfera notturna dei locali più nuovi ­ a Barcellona ne nascono in continuazione ­ oppure di gustare una tipica cena catalana accompagnata magari da uno spettacolo di tradizionale flamenco. Da Barcellona si riparte domenica 9 dicembre all'una di notte per raggiungere Palma di Maiorca, isola rinomata per la natura ancora incontaminata, in particolare per il verde smeraldo del suo mare e le bellezze dei laghetti sotterranei della Grotta del Drago. Molte le occasioni di svago, con possibilità di conoscere l'artigianato locale, degustare formaggi e vini tipici, assistere alla lavorazione delle perle e visitare il Parco Marittimo e il Castello di Bellver.

Alle 18.00 di domenica 9 dicembre tutti a bordo per il rientro a Genova, dove si arriverà alle 15.30 del giorno dopo.

Quattro giorni di svago durante i quali godere del lusso e di tutti i comfort delle eleganti cabine e suite della M/n Fantastic ed essere piacevolmente coinvolti nell' animato programma di bordo: bar, ristoranti, discoteca, piscina, sala per bambini, salone delle feste, cinema, shopping center, beauty e fitness center, con animazione diurna e notturna, giochi sul ponte e tornei. Con la possibilità, perché no, di tentare la fortuna al casinò di bordo.

Le tariffe individuali vanno da 590mila lire per una quadrupla interna, a 1.390mila lire per una singola esterna; 1.165mila lire per la sistemazione in suite matrimoniale o familiare. Interessanti le opportunità di risparmio: i ragazzi fino a 15 anni, se accompagnati da genitori o parenti e occupanti una cabina tripla o quadrupla, godono di uno sconto del 50%; i bambini fino a 2 anni, come sempre, ,viaggiano gratuitamente.

Escursioni (facoltative) mezza giornata o giornata intera da 50mila a 130mila lire. E' possibile parcheggiare l'auto o la moto a bordo (senza sbarco) con un supplemento a partire da 85mila.

Le quote sono comprensive di: sistemazione nella cabina prescelta, i pasti a bordo (breakfast, seconda colazione e pranzo), tè pomeridiano e la sorpresa o il buffet di mezzanotte, cocktail del Comandante, le diverse attività di bordo: animazione diurna e notturna, giochi sul ponte, corsi di ginnastica e tornei, l¹uso delle sedie sdraio, conferenze informative sui porti di scalo, facchinaggio dei bagagli nei porti. www.gnv.it

Il viaggio a bordo delle Grandi Navi Veloci può essere prenotato:

- direttamente al Booking centrale di Genova tel. 010/589331

- presso l'agenzia Grandi Navi Veloci di Milano tel. 02/89012281

- e in tutte le migliori agenzie di viaggio

 

GRAND HOTEL PORRO, NATALE E CAPODANNO CON L'AROMATERAPIA

Con l'Aromaterapia le Feste sono davvero dolci. I profumi e le essenze hanno un'influenza benefica sulla nostra mente e possono scatenare sensazioni ed emozioni. A proporla, con il mix ideale dell'acqua termale, è il team del Grand Hotel Porro, il sontuoso palazzo liberty di Salsomaggiore, vera e propria beauty farm ante litteram, che una recente ristrutturazione ha trasformato in un efficiente health center con tanto di Oasi Termale super-attrezzata.

Oltre 1000 mq (praticamente tutto il piano seminterrato dell'Hotel) sono stati destinati a chi vuole seguire programmi di beauty, di remise en forme, di wellness: ci si può immergere nelle acque salsobromoiodiche, aromatizzate con oli essenziale.

L'aromaterapia aiuta a contrastare stress, ansia, insonnia e depressione. L'aroma degli oli essenziali arrivano, attraverso l'olfatto, direttamente al cervello o meglio al sistema libico, quella parte di cervello che controlla le emozioni e trasmette le informazioni ricevute al sistema nervoso. Per neutralizzare tensioni e ritrovare energia al Grand Hotel Porro utilizzano le essenze di lavanda. Contro lo stress, arancio e mandarino. Camomilla, pompelmo e rosmarino sono indicati per rilassarsi, per alleviare la fatica, infondendo freschezza e tonicità.

L'aromaterapia è uno dei più efficaci rimedi regalatici dalla natura, non solo per curare ma anche per prevenire malattie fisiche e mentali. E' per questo motivo che l'Istituto chimico farmaceutico delle Terme di Salsomaggiore distilla da alcune erbe officinali oli essenziali purissimi da utilizzare come ingredienti nei bagni termali con idromassaggio, nelle creme per massaggi e manipolazioni del viso e del corpo, come aromatizzanti per bagni di vapore.

L'acqua ha una ricchezza in più: è salata cinque volte il grado di salinità del Mar Mediterraneo. Il sale favorisce la circolazione, combatte la ritenzione idrica e previene la cellulite. Quando nell'acqua la percentuale salina è superiore a quella del sangue, l' organismo reagisce, richiamando i liquidi in superficie, che poi vengono eliminati attraverso le vie naturali. La sensazione di leggerezza è immediata.

Nella vasca c'è anche un sacchettino di juta che contiene le erbe officinali. Strofinandolo dolcemente sul corpo, si sprigionano altri principi attivi.

Inoltre al Grand Hotel Porro si può provare il salutare tocco delle docce orizzontali accompagnate da sapienti massaggi manuali o sostare nei vapori aromatizzati del bagno turco, riacquistare un colorito sano grazie al benefico effetto delle lampade UVA del solarium. E visto che il Porro è immerso in un parco con piante secolari, gli attivissimi possono sfruttare i diversi "percorsi vita" ritagliati appositamente per loro da esperti trainer.

E la location? Raffinata ed elegante come si conviene ad un "4 stelle superiore": stanze ampie e spaziose (76 doppie e 6 suite) che conservano almeno un particolare liberty per rievocare la lunga tradizione di ospitalità del Porro (è dal 1926 che qui sono accolti coloro che intendono riacquistare salute e bellezza). Le vasche maiolicate nei bagni delle camere, poi, possono

essere riempite con l'acqua salsobromoiodica che sgorga dalle profondità della terra: chi vuole concedersi anche questa ennesimo piacere è servito.

Per informazioni e prenotazioni: Grand Hotel Porro, Salsomaggiore, tel. 0524-578221 fax 0524-577878

htlporro@termedisalsomaggiore.it  Sito web www.termedisalsomaggiore.it

Una dolce settimana di Natale e Capodanno

Ø 7 giorni di pensione completa in camera doppia

Ø Colloquio col medico

Ø 1 gommage termale corpo

Ø 3 bagni termali fitoterapici alla salvia e timo tonificanti

Ø 3 massaggi manuali corpo con oli essenziali

Ø 1 fango aromatico termale verde rassodante

Ø 1 doccia termale francese

Ø 2 idromassaggi in vasca multipla

Ø 1 solarium corpo

Ø 1 maschera termale specifica viso

Ø Tisane alle erbe

Lit.1.975.000 - Euro 1.020

Una Fonte di salute

Ø 5 giorni di pensione completa in camera doppia

Ø Colloquio col medico

Ø 1 gommage termale corpo

Ø 2 bagni termali fitoterapici alla camomilla rilassanti

Ø 2 massaggi manuali corpo con oli essenziali

Ø 1 bagno turco aromatico termale

Ø 1 idromassaggio in vasca multipla

Ø 2 solarium viso

Ø 1 trattamento aromatico idratazione termale profonda al viso

Ø Tisane alle erbe

Lit.1.530.000 - Euro 790,18

I tuoi 3 Giorni in Forma

Ø 3 giorni di pensione completa in camera doppia

Ø colloquio col medico

Ø 1 gommage termale corpo

Ø 1 bagno termale fitoterapico alla lavanda rivitalizzante

Ø 1 massaggio manuale corpo con oli essenziali

Ø 2 bagni turchi termali

Ø 1 fango aromatico termale bianco drenante

Ø 1 doccia termale francese

Ø 1 trattamento termale rigenerante viso

Ø Tisane alle erbe

Lit. 1.125.000 - Euro 581,01

Le proposte includono anche: piscina termale coperta, Intrattenimenti serali, pranzo di Natale

o cenone di Fine Anno con Orchestra, un dono per Natale o un Buon inizio Anno, ingresso al Grande Concerto di Capodanno.

 

BOLOGNA AD ALTA VOCE LIBRI DA CONDIVIDERE LA CULTURA COME SOLIDARIETÀ, IL LIBRO COME BENE PRIMARIO.

Il Nobel Dario Fo insieme a Franca Rame, leggerà nella sala d'attesa di seconda classe della stazione di Bologna. Carlo Lucarelli leggerà brani di Sciascia e Scerbanenco negli uffici della Polizia Scientifica. Domenico Starnone sarà con Marcello Fois all'Oratorio San Filippo Neri, mentre la lettura del libro del cuore di Susanna Tamaro avrà luogo all'ipermercato Lame. La Sala Carisbo ospiterà Antonio Calabrò e Simona Vinci.

È per condividere l'idea della lettura come solidarietà che AUSILIO PER LA CULTURA ha chiesto a scrittori, poeti e grandi lettori di aderire al manifesto scritto da Roberto Roversi e di dare vita alla maratona di lettura nei tanti luoghi messi a disposizione dalla città: "Sarà una giornata dedicata a chi legge e a chi scrive, a chi racconta storie ed a chi ama stare ad ascoltarle, a chi condivide emozioni sulla medesima pagina ed a chi ne vive altrettante scrivendo. E forse sarà un modo per avvicinare qualcuno al piacere del libro" spiega Roberto Grandi, membro del comitato promotore con Gian Mario Giusto Anselmi, Valeria Lalli, Carlo Lucarelli e Paola Parenti.

BOLOGNA AD ALTA VOCE avrà inizio alle 9.30 del 10 novembre e fino alle 20 si alterneranno le letture in 20 luoghi della città.

Quella di Alessandro Bergonzoni sarà una lettura "mobile", a bordo dell'autobus n°27, mentre la lettura di Pino Cacucci avverrà via etere, trasmessa da Radio Città del Capo, così come la partecipazione di Marco Paolini, che sarà messa in onda da Radio Bruno. A proposito di radio, sono numerose le emittenti che hanno aderito al progetto, accettando di dare spazio al promo registrato da Patrizio Roversi.

Michele Serra farà visita ad un utente del servizio Ausilio per la cultura (leggeranno insieme alcune pagine di Benni), per poi partecipare alla lettura finale con Lucarelli e Danila Comastri Montanari, all'Arena del Sole, dove verrà proiettato il contributo di Moni Ovadia.

Partito nel 2000, a Bologna, in fase sperimentale, il progetto AUSILIO PER LA CULTURA prevede la consegna gratuita a domicilio di libri. "Pensato per gli anziani ma anche per i disabili o per chi sia temporaneamente impossibilitato ad uscire di casa, riprende il modello di AUSILIO SPESA, servizio nato dieci anni fa e gestito da oltre 250 soci volontari di Auser e di Coop Adriatica" racconta la coordinatrice del progetto Roberta Ballotta. "Laddove questo risponde alle necessità di base di tante persone, provvedendo alla consegna a domicilio di generi di prima necessità, non meno importante ci è parso rispondere anche al problema della solitudine dei nostri utenti: sono stati loro stessi ad indicarci il libro come un piacere in grado di mitigare il senso di isolamento".

"È vero, tra i bisogni primari c'è un bisogno di cultura che attenui le solitudini. Con la nostra attività rappresentiamo inoltre la possibilità di dare spazio a quella che definiamo 'cittadinanza attiva': gli anziani mettono in campo le proprie risorse culturali e le proprie energie a sostegno di altri anziani" aggiunge Edgarda Degli Esposti, presidente di Auser.

Anche la partecipazione di CoopAdriatica è segno del riconoscimento dell'esistenza di bisogni più complessi. "Non siamo soltanto una grande impresa di distribuzione la cui missione si esaurisca nell'offerta di prodotti convenienti e sicuri, ma un'impresa sociale, un'associazione di consumatori attenta alla soddisfazione delle esigenze di carattere culturale e solidale": così Pierluigi Stefanini, presidente di Coop Adriatica, motiva l'impegno dell'azienda nella promozione e nel sostegno di Ausilio per la cultura.

L'iniziativa, che potrebbe essere estesa al di fuori di Bologna, ha avuto il fondamentale apporto delle Biblioteche civiche e universitarie, nonché il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, dell'Università degli Studi di Bologna.

Un ringraziamento particolare va all'Associazione vittime del 2 agosto, che ha reso possibile la lettura di Dario Fo e Franca Rame nella stazione ferroviaria, a Gino Pellegrini, autore dell'illustrazione, e soprattutto a Roberto Roversi, autore dello straordinario manifesto per Ausilio per la cultura al quale tanti scrittori e grandi lettori hanno aderito:

"Là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o spazzata via dal vento di una buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva."

BOLOGNA AD ALTA VOCE sarà online all'indirizzo: www.e-coop.it/ausiliocultura  infoline: 800 857084

 

VELA: IDEA A MALTA PER TENTARE IL RECORD DELLA MIDDLE SEA RACE

Si concluderà a Malta con la partecipazione alla Middle Sea Race, una fra le più classiche regate d'altura del Mediterraneo, la stagione agonistica di "Idea", il maxi yacht dell'armatore napoletano Raffaele Raiola.

Oggi la flotta lascerà il porto di Marsamxett per completare le 607 miglia del percorso che da Malta continuerà con il periplo di Sicilia, delle isole Eolie (compreso Strombolicchio), delle isole Egadi (esclusa Marettimo), Pantelleria e Lampedusa per poi fare di nuovo ritorno a Marsamxett Harbour.

"Idea" che sarà come sempre timonata dal barese Paolo Semeraro con l'assistenza in pozzetto di Sandro Montefusco, Dede De Luca, Riccardo Simoneschi cercherà di infrangere il record stabilito nel 2000 da "Zephirus Iv" e fissato in 64 ore, 49 minuti e 57 secondi.

"Idea", uno scafo leggerisssimo, realizzato interamente in carbonio e progettato dallo studio americano Reichel-Pugh che ha condensato nel suo lavoro tutte le ultime novità tecnologiche derivate dalla Coppa America è stata costruita dal cantiere Latini di Tivoli sotto la direzione tecnica dell'ing. Vittorio Landolfi dell'Università di Napoli

Lunga 23,95 m e larga 4,956 m, si tratta di un'imbarcazione particolarmente leggera: il suo peso è di sole 23 tonnellate di cui 16 di zavorra in chiglia, quest'ultima realizzata in una lama d'acciaio inossidabile ad altissima resistenza che consente di limitare lo spessore a 12 cm per un pescaggio di 4,2 m e un bulbo di piombo a forma di "delfino".

Anche l'albero, con due soli ordini di crocette, è interamente realizzato in fibra di carbonio ed è una evoluzione del "Millenniumm Rig" utilizzato da "Black Magic" per difendere vittoriosamente la Coppa America nel 2000.

L'equipaggio sarà completato da Davide Tizzano, Max Procopio, Nando Colaninno, Massimo Paradiso, Sergio Mauro, Vittorio Landolfi, Paolo Bottari, Andrea Scarpa, Nando Romano, Paolo Montefusco, Stefano Spangaro, Marco Cornacchia, Giovanni Mascetti, Danilo Spanò, Max BRaga, Stefano Pellizza e Stefano Raspadori.

 

RADUNO H.O.G. (HARLEY-DAVIDSON ITALIA S.R.L. ) INVERNO 2001 - 6^ EDIZIONE CARRARA 01 DICEMBRE 2001

Anche quest'anno con l'avvicinarsi della stagione piu' rigida si ripete l'appuntamento piu' freddo e bello di fine anno.

Gli appassionati della casa di Milwaukee si ritrovano nel loro raduno piu' duro ed esclusivo all'insegna dell'amicizia e dei tanti chilometri nel freddo.

H.O.G INVERNO giunto alla sua sesta edizione nasce, come ogni anno, con lo scopo dichiarato di voler tirare fuori le Harley anche se il calendario consiglierebbe comode autovetture e brodini caldi. Ma si sa che a volte le sfide attraggono piu' delle comodita' ed il popolo harleysta non si lascia intimidire.

Con una previsione di piu' di mille motociclette che raggiungeranno Carrara il 1° dicembre, anche questa edizione sembra avviata a perpetrare il successo che accompagna questo classico raduno invernale cresciuto esponenzialmente con il passare degli anni. Questa edizione si svolgera' presso il centro fieristico di Carrara appositamente allestito, che accogliera' i partecipanti provenienti da ogni Chapter d'Italia. La musica della Tequila Band allietera' l'evento.

6° H.O.G. INVERNO, 1 DICEMBRE 2001

CARRARA FIERE, VIA GALILEO GALILEI - CARRARA

Iscrizioni entro e non oltre il 16 novembre 2001

Solo per prenotazioni alberghiere :

Numero Verde 800 939 925

Per informazioni : Nr. 02 93 45 441

 

14° TORNEO MANGIATORI DI PEPERONCINO: AL PESCE VELA IL 12 NOVEMBRE 2001 TORNA IL TORNEO DEI MANGIATORI DI PEPERONCINO GIUNTO ALLA 14° EDIZIONE

Resta ancora imbattuto il record storico di 800 grammi mangiati in soli 30 minuti da Francesco Vecchio nel 1997. In palio per chi lo batterà c'è un Peperoncino d'Oro!

Si svolgerà lunedì 12 novembre 2001 alle ore 20.30, il torneo più piccante dell'anno, quello dei "Mangiatori di Peperoncino", giunto quest'anno alla sua quattordicesima edizione, che lo scorso anno ha laureato Mister Peperoncino 2000 Adriano Gatto con 508 grammi di peperoncino crudo e piccantissimo mangiati in soli 30 minuti, e Miss Peperoncino 2000 Marina Marelli con 150 grammi. La gara, organizzata come sempre da Generoso Ferrara, avrà luogo nei locali del ristorante di Albese con Cassano (Como) "Al Pesce Vela", in via Roma al 130, che come ogni anno sarà affollatissimo di pubblico, di tifosi, simpatizzanti e tanti curiosi... Resta ancora imbattuto il record-primato di 800 grammi di peperoncino mangiati in soli 30 minuti da Francesco Vecchio nel 1997. Per chi riuscirà a stabilire un nuovo record, Generoso Ferrara, in occasione dell'anno che lo vede protagonista dei vent'anni di attività per la sua pizzeria, ha deciso di portare due novità la prima è che per chi batterà il record assoluto ci sarà in palio uno specialissimo Peperoncino d'Oro, e la seconda è che il nuovo record riceverà l'avallo con atto notarile. Tutti gli appassionati del peperoncino made in Italy sono invitati a partecipare o semplicemente a godersi lo spettacolo: 30 minuti in cui divorare peperoncino crudo, fresco, al naturale, piccantissimo e a volontà, in porzioni di 50 grammi l'una ad ogni richiesta del concorrente, ma solo nel caso in cui avrà completamente terminato il piatto precedente. Le uniche pietanze che si potranno mangiare in abbinamento con il peperoncino saranno il puré di patate, l'olio e il pane. Sull'andamento dell'intera gara vigilerà la Giuria così composta: il Capo: Generoso Ferrara - il Presidente: Franco Soldaini - il Giudice di Tavola: Bartolomeo Rizzi - i Giudici di Peso: Gianluigi Luisetti, Salvatore Liberti, Tiziana Lori, Riccardo Bianchi - i Giudici Arbitro: Maria Girola, Sandro Bertola, Maurizio Casarola - il Giudice Generale: Franco Lavorato. Le iscrizioni saranno aperte mezz'ora prima dell'inizo della gara, lunedì 12 novembre 2001 intorno alle ore 20,00 recandosi al tavolo della Giuria. Per informazioni, Pizzeria "Al Pesce Vela" (tel. 031.426129).

------

CLASSIFICA MISTER & MISS PEPERONCINO 2000:

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Adriano Gatto (508 gr.); 2° Francesco Vecchio (302 gr.); 3° Walter Tagliabue (202 gr.); 4° Carmine Arcobasso e Mario Di Michele (152 gr.); 6° Renato Fattorini (100 gr.); 7° Roberto Colmegna (94 gr.); 8° Cristian Murtarelli (70 gr.); 9° Maffia Giancarlo (65 gr.); 10° Mansueto Toniolli e Marco Paiella (60 gr.); 12° Carmine Esposito (58 gr.); 13° Antonello Lucanto (56 gr.); 14° Roberto Marzano (51 gr.); 15° Giuseppe Gentile (50 gr.); 16° Salvatore Iantorno (22 gr.); 17° Fabio Rondena (20 gr.); 18° Angelo Facchi (15 gr.); 19° Antonio Ferrara (14 gr.); 20° Barry Spinelli (10 gr.); 21° Giovanni Pascuzzi (5 gr.); 22° Valerio Vicari (3 gr.). - CLASSIFICA FEMMINILE: 1° Marina Marelli (150 gr.); 2° Mirella Andreani (108 gr.); 3° Gabriella Di Michele (56 gr.); 4° Sonia Corbellini (52 gr.); 5° Marilena Biliato (42 gr.); 6° Daniela Carcaci Candida Casuscelli (14 gr.); 8° Afra Micheletti e Carmen Alfonsi (10 gr.); 10° Raffaella Cremonesi (6 gr.).

INFORMAZIONI:

Generoso Ferrara - AL PESCE VELA - via Roma 130 - 22032 Albese (Como)

tel. 031.426129 - fax 031.426335

 

A GUSTAV THOENI NEL TRENTENNALE DELLA VITTORIA DELLA I^ COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO SARÀ INAUGURATA DOMANI - A SKIPASS - LA MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA A GUSTAV THOENI

Era il 1972 e gli echi maestosi delle campane di Trafoi annunciavano nella notte, agli abitanti della valle, che un semplice ragazzo di montagna era andato dall'altra parte del mondo, a Sapporo in Giappone, per vincere la prima medaglia d'oro in slalom gigante della storia dello sci italiano. In quel suono c'era tutto l'orgoglio e il valore della montagna e della sua gente. Un anno prima quello stesso ragazzo, Gustav Thoeni, aveva vinto la prima Coppa del Mondo di sci alpino.

E' per onorare la ricorrenza del trentesimo anniversario di questa storica vittoria che ITALIA Salumi, di cui Gustav Thoeni è testimonial di lusso per il proprio marchio Senfter, ha accolto la richiesta della FISI di promuovere una mostra fotografica dedicata al grande campione di ieri e di oggi, " A Gustav Thoeni nel trentennale della vittoria della I^ Coppa del Mondo di sci alpino" . Una mostra fatta non da "esperti" di sci ma da appassionati, non una mostra "tecnica" ma un omaggio fatto con il cuore, che ripercorre tutte le tappe della grande carriera agonistica di Gustav Thoeni, assieme a tante immagini della sua vita. La mostra sarà inaugurata domani pomeriggio, al termine dell'attesa Festa degli Azzurri, in programma all'interno del Quartiere Fiera alle 18.30. Una festa che vedrà premiato - assieme alla campionessa del mondo Isolde Kostner, a Stefania Belmondo e a tanti altri atleti e tecnici delle Nazionali maschili e femminili FISI -, lo stesso Gustav Thoeni, con un riconoscimento speciale che gli verrà consegnato dal presidente della FISI Gaetano Coppi e dal presidente della Senfter e di IS Holding Franz Senfter.

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news