QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
 19 DICEMBRE  2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

NASCE IL PROGETTO CONSULTA EDUCATION FERPI - ASSOREL CHE CHIEDONO ALLE UNIVERSITÀ ITALIANE DI ATTIVARE DOTTORATI DI RICERCA IN RELAZIONI PUBBLICHE. A ROMA IL 12 GENNAIO DOCENTI, STUDENTI E OPERATORI DEL SETTORE A CONFRONTO

Roma - 19 dicembre 2001 - Il prossimo 12 gennaio a Roma (Centro congressi Università La Sapienza in via Salaria), la Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e l'Assorel (Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo) presentano e discutono con docenti universitari, rappresentanti delle associazioni degli studenti e professionisti delle Relazioni Pubbliche i cinque punti di una Convenzione proposta alle Università interessate. Parteciperanno docenti e studenti di una ventina di Università ed è stato invitato il Ministro della Istruzione, signora Letizia Moratti. La principale novità riguarda la proposta delle due associazioni di contribuire ad attivare dottorati di ricerca in relazioni pubbliche utilizzando quella parte della riforma universitaria che prevede un co-finanziamento del 50% da parte di soggetti esterni all'accademia.Le due associazioni hanno costituito un apposito fondo, cui partecipano imprese, banche e associazioni. L'intento è di stringere il legame fra la cultura delle relazioni pubbliche, promossa da Ferpi e Assorel, e le Università ove si sviluppa la ricerca scientifica nel settore. Per Franco Guzzi, presidente di Assorel: "Ogni giorno cresce il numero di studenti che vorrebbe fare relazioni pubbliche come professione nella vita. Purtroppo non vi sono in Italia docenti che abbiano studiato la materia e che possano insegnarla. Il risultato è che gli studenti si laureano in relazioni pubbliche o scienze della comunicazione senza avere acquisito conoscenze adeguate alle dinamiche del mercato". "Le Università tendono a rispondere a questa debolezza invitando esperti e professionisti esterni a insegnare con contratti a termine - aggiunge Toni Muzi Falconi, presidente di Ferpi - ma questa soluzione non funziona poichè non siamo docenti professionisti e abbiamo troppo poco tempo da dedicare agli studenti". L'unica via di uscita - insistono i due Presidenti - è l'attivazione di dottorati di ricerca finalizzati a creare docenti di relazioni pubbliche a tempo pieno in continuo contatto con il mercato attraverso un forte legame con le associazioni professionali del settore. Gli altri punti della convenzione riguardano un coinvolgimento delle due associazioni nella definizione dei contenuti dei corsi di laurea specialistici; una supplenza di erogazione didattica da parte di soci esperti delle due associazioni in attesa che si concludano i dottorati di ricerca; un impegno dei soci a offrire stage agli studenti secondo una 'carta dei diritti e dei doveri dello stagista' condivisa; un impegno a sviluppare insieme alle Università progetti di ricerca con taglio scientifico e internazionale.

AGENZIE DI COMUNICAZIONE: NASCE FREE MUST GROUP
Milano 19 dicembre 2001 - Nasce Free Must Group, l'Agenzia di Comunicazione fondata da Stefano Tacconi, assieme ad altri compagni di avventura... sportiva, ovvero Rosanna Marani già prima donna giornalista alla Gazzetta dello sport, Giusy Achilli, già prima donna presidente di una squadra di calcio, il Pavia, Marisa Masullo già campionessa italiana di atletica e Silvio Sarta già giornalista della Rai. L'agenzia organizza eventi quali "Saracinesca d'oro", premio al migliore portiere del campionato italiano e straniero e "Milano - Taranto", rievocazione storica delle Mille Miglia in motocicletta.

UNINEWS, UN NUOVO CANALE DI COMUNICAZIONE
Milano, 19 dicembre 2001 - UniCredito Italiano ha deciso di integrare la normale attività degli uffici stampa con un canale informativo on line: è nata così l'idea di realizzare UniNews, un contenitore di informazioni selezionate relative alla vita dei Gruppo, una vera e propria "vetrina" di notizie. UniNews è un settimanale on line che si pone l'obiettivo di promuovere lo scambio di informazioni tra il gruppo e l'esterno, utilizzando Internet come nuovo canale di comunicazione. La newsletter - il cui primo numero sarà on line venerdi 21 dicembre 2001 - è indirizzata non solo a un qualificato pubblico esterno -composto da giornalisti, opinion maker, uffici stampa dì grandi aziende, istituzioni, analisti finanziari - ma anche a chiunque desideri registrarsi in funzione della natura informativa dei settimanale e in linea con le ,regole di trasparenza e corporate govemance seguite dal Gruppo. Ovviamente, tutto il personale avrà accesso alla newsletter mediante un link diretto inserito nelle diverse reti Intranet di UniCredit. UniNews si compone di rubriche che sono raggruppate in quattro sezioni: "In primo piano" (Cover Story, Intervista, Approfondimenti e Comunicati stampa), "Anallisi e studi" (Asset Management, Corporate Risk ManageTent, Covered Warrant, Economia e Mercati, Report azionari), "Notizie da" (Banche, New Europe, Società), "Focus su" (Eventi, Nuovi Prodotti). Inoltre ci sarà spazio per approfondimenti su notizie di particolare rilievo, indagini, anteprime sulle nuove offerte di prodotti e servizi, analisi e valutazioni sull'andamento dei titoli azionari di selezionate società, commenti sull'andamento dell'economia e sul mercato dei covered warrant, dati su fondi, segnalazioni su eventi importanti che riguardano la vita dei Gruppo.

DA TECH-IT-EASY.COM IL PRIMO VIDEOWEBSPOT PER PROMUOVERE I PROPRI SERVIZI
Milano, 18 dicembre 2001 - Tech-IT-easy.com presenta una novità assoluta in rete: il primo videowebspot. La prima ed unica piattaforma italiana che facilita l'incontro tra domanda e offerta di competenze high-tech in Italia e in Europa - automatizzando, per le aziende e per i fornitori il processo di ricerca, acquisizione, gestione e controllo delle risorse e dei progetti IT/Web - ha realizzato il primo video per il web per promuovere i propri servizi. Il videobanner, da oggi ufficialmente online su tech-IT-easy.com e a breve sui più importanti portali italiani, è stato realizzato con la rivoluzionaria tecnologia oplayo toolkit 3.1.2, ultima versione del software proprietario oplayo che permette il trattamento, la trasmissione e la lettura di filmati in streaming verso tutti i dispositivi Java-enabled anche con una semplice connessione via modem a 56k. Il videobanner permette di visualizzare il filmato pubblicitario on line, combinando il potere emozionale delle immagini e dei suoni propri della televisione, con l'interattività di internet. Le soluzioni oplayo per lo streaming video, sono distribuite in esclusiva nel nostro paese da In3 - Incube, un acceleratore e developer di nuove società web europee dedicato alla ricerca, alla valorizzazione e alla concretizzazione di idee di business potenzialmente vincenti. Protagonista del videowebspot è un'eroina virtuale, ispirata alla principale protagonista di videogiochi, cacciatrice di cv in rete che invita tutti gli appassionati e conoscitori del mondo dell'informatica e del web, che desiderano cambiare lavoro, ad inviarle i propri curriculum. Per vedere in anteprima assoluta il nuovo videowebspot, digitate www.tech-it-easy.com . Regia: Franco Bianca - regista per le reti Rai e Mediaset: Survivor (Italia 1), Furore (Rai2), Vivere (Canale 5) ; Concept, testi, coordinamento: Paolo Mardegan, PierCarlo Borgoncelli; Direttore fotografia: Paolo Ferrari ; Operatore: Carlo Parrini ; Studio di registrazione: Action Movie ; Modella: Silvia Shon .

CARMI & UBERTIS DESIGN: PER I 70 ANNI DI FAMIGLIA CRISTIANA SCEGLIE MILTON GLASER
Milano, 19 dicembre 2001 - Ancora una volta Carmi & Ubertis Design si conferma valido partner strategico per i progetti di comunicazione legati all'editoria: prosegue, infatti, attivamente la collaborazione con Famiglia Cristiana che, iniziata in occasione del re-design della testata, ha visto affidare alla struttura guidata da Elio Carmi e Alessandro Ubertis la direzione artistica del periodico, lo studio e la realizzazione delle copertine, l'attività di photo Editor e la verifica delle lavorazioni della redazione. Per il newsmagazine Carmi & Ubertis Design si è occupata dello studio della copertina celebrativa dei settant'anni; il numero 51 di Famiglia Cristiana sarà, infatti, in edicola domani con una veste del tutto particolare: in continuità con il progetto iniziato in occasione della nascita della testata settant'anni fa, e proseguito nel 1981 con la copertina celebrativa dei 50 anni, si è pensato di affidare la reinterpretazione dell'immagine della natività comparsa sul primo numero della rivista ad un grande artista. C&U Design ha individuato nel newyorkese Milton Glaser l'artista più adatto e la proposta è stata accolta con entusiasmo dalla Direzione Editoriale del periodico: pittore, designer, ma anche illustratore, architetto e inventore di forme e oggetti visibili, Milton Glaser è un eclettico operatore culturale. Ha lavorato in tutto il mondo per l'editoria, la musica, il teatro, il cinema, le istituzioni pubbliche e con le sue opere ha inciso nel ventesimo secolo segni e immagini così potenti ed evocativi, da essere copiati ovunque, come il marchio "I © New York", forse il più imitato nella storia della grafica. "Il concept alla base del nostro studio - spiega Elio Carmi - nasce dalla necessità di esprimere un messaggio religioso e allo stesso tempo artistico e contemporaneo. Per questo motivo abbiamo chiesto all'artista di creare non solo una semplice illustrazione, ma un messaggio ricco di contenuti. E Glaser, forse l'ultimo dei grandi classici, ma anche tra i primi grandi contemporanei, ha realizzato un Gesù Bambino in grado di infondere serenità e un ideale di pace: la citazione dell'arcobaleno (il segno del patto di pace tra Mosé e Dio), la simbologia del giglio (fedeltà e purezza), il trattamento deciso e luminoso del colore (lo splendore) e il tratto, rispettando la composizione iniziale del primo numero della testata, la attualizzano riportandola ai giorni nostri e alla quotidianità del Natale che stiamo vivendo". Carmi & Ubertis Design ha partecipato attivamente al re-design di Famiglia Cristiana, un processo di design che ha visto interventi su tutte le parti della rivista, sia dal punto di vista grafico che editoriale; sono stati reinterpretati il logo, il formato e i caratteri e sono state ampliate e riordinate le sezioni del settimanale. Questo rinnovamento ha permesso alla testata di raggiungere nuove tipologie di lettori trattando l'informazione e l'attualità in una chiave più moderna, ma sempre rispettosa di quei valori religiosi che contraddistinguono Famiglia Cristiana e la sua storia.

CAMPAGNA PROMOZIONALE DIXAN PER LA SCUOLA
Milano, 19 Dicembre 2001 - Prende il via la terza edizione della fortunata iniziativa promossa dalla consociata italiana del Gruppo tedesco e rivolta al mondo dell'istruzione. Si tratta di un programma promozionale innovativo nel suo genere che coinvolge circa 56.000 scuole materne, elementari e medie inferiori, pubbliche e private, distribuite su tutto il territorio nazionale. "La scelta di una campagna promozionale di questo tipo risponde ad una richiesta del pubblico per iniziative di marketing più orientate al sociale ed al benessere di tutta la collettività." ha dichiarato Giacomo Archi, General Manager Divisione Detersivi, "Abbiamo potuto constatare, inoltre, con le esperienze delle precedenti edizioni che Dixan per la scuola riscontra il gradimento dei consumatori e del trade, fornendo valore aggiunto al brand Dixan-Henkel." L'iniziativa rientra in un piano di comunicazione ed attenzione sociale perfettamente in linea con la filosofia aziendale basata sul rispetto per l'ambiente, la sicurezza, la qualità, coniugando gli obiettivi economici con l'impegno e la responsabilità sociale. La campagna, è partita il primo dicembre 2001 con un'operazione di mailing (invio del materiale informativo utile per l'adesione alle direzioni didattiche del territorio nazionale).

ACCORDO J. WALTER THOMPSON ITALIA E HDPNET PER L'OFFERTA DI SERVIZI MULTIMEDIALI
Milano, 19 Dicembre 2001 J. Walter Thompson Italia e HdPnet hanno concluso un accordo per la produzione e l'offerta di contenuti editoriali di altissima qualità. L'impegno congiunto di Hdpnet, new media company del gruppo HdP, e Jwt Italia, agenzia di comunicazione e pubblicità facente parte del network mondiale Wpp Group, prevede lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di nuovi prodotti editoriali multipiattaforma. L'accordo prevede inoltre che HdPnet e Digital@Jwt (la new media agency di Jwt Italia) forniscano al mercato e ai clienti di Jwt (tra cui Nestlé, Heineken, Natuzzi, Alitalia, Dtc, Tim e Mobylines) un servizio integrato per la creazione, produzione e manutenzione dei siti istituzionali comprensivo di informazione e intrattenimento in forma personalizzata e finalizzata alle esigenze di sviluppo e fidelizzazione. "Sono stati i nostri clienti - dice Giuseppe Albeggiani, Direttore Generale Digital@Jwt - a manifestare la necessità di un unico interlocutore capace di trasformare il loro sito istituzionale o di prodotto in un portale verticale fortemente personalizzato e di servizio. Il loro desiderio era quello di profilare il database clienti, attrarne di nuovi e fidelizzarli; il tutto a costi competitivi." "La partnership con Jwt è un modello che ci interessa seguire - commenta Giuseppe Burschtein, direttore generale di Hdpnet - perché risponde alla nostra strategia di focalizzazione sul trading di contenuti multimediali. Hdpnet, infatti, attraverso la ricchezza di contenuti di cui dispone, già visibile su Concento.it, è in grado di rispondere con qualità alle richieste delle imprese".

ALITALIA IN SKYTEAM: LA CAMPAGNA STAMPA DELLA JWT ROMA
Roma, 19 Dicembre 2001 Da 15 dicembre è partita la campagna stampa ideata da J. Walter Thompson Roma, diretta da Fabio Alberghi, per comunicare l'ingresso di Alitalia nell'alleanza Skyteam con Air France, Aeromexico, Korean Air, Delta e Csa. L'alleanza di Skyteam con Alitalia, offre oltre 8000 collegamenti giornalirei per 500 destinazioni in 120 paesi. La campagna è articolata su due soggetti uno per annunciare l'alleanza ed uno focalizzato sull'accordo con Delta. Il primo esprime il concetto di volare con tutta tranquillità e senza pensieri grazie a tutti i vantaggi che l'alleanza offre ai passeggeri. Il secondo si focalizza sull'accordo con Delta e ed ai vantaggi e le comodità che ciò offre ai viaggiatori. La pianificazione di Mindshare prevede uscite su tutte le testate nazionali, periodiche e quotidiane, e affissioni aeropotuali fino a Marzo 2002. La creatività è di Prospero Di Veroli (Copy) e di Fabio Giannotti (Art Director). Il Direttore Creativo è Paolo Ronchi e le fotografie di Marco Delogu.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news