QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
14 FEBBRAIO 2002

pagina 1

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

(* symbolcopyright c Comunitè europee,2001 http://www.cordis.lu )

 

UE:LE REGIONI INNOVATIVE SARANNO PREMIATE AL FORUM EUROPEO PER LE IMPRESE INNOVATIVE

Stoccolma ,14 febbraio 2002 - Le regioni innovative saranno premiate in occasione del terzo Forum europeo per le imprese innovative, organizzato dalla Commissione europea, che si svolgerà a Stoccolma (Svezia) l'8 e il 9 aprile 2002. Il forum illustrerà le esperienze fatte dai settori dell'eccellenza nell'ambito di Paxis (azione pilota volta ad incoraggiare l'eccellenza nelle start-up innovative), dalle città europee e dagli specialisti dell'innovazione riconosciuti a livello internazionale e si concentrerà sugli aspetti locali della creazione di start-up. La conferenza tratterà le opportunità che gli attuali sviluppi economici stanno fornendo alle start-up, il modo in cui le università possono influenzare la crescita economica e cosa è necessario fare per creare nelle città ambienti economici favorevoli. Durante la manifestazione verranno consegnati i premi per l'eccellenza a favore delle regioni innovative, mentre i progetti e le reti Paxis verranno presentati nel corso di una mostra per mezzo di supporti video ed interattivi. Infolink: http://www.thirdforum.org

UE:UNO STUDIO DIMOSTRA CHE I MONOPOLI DELLE TELECOMUNICAZIONI DOMINANO ANCORA IL MERCATO DELLA BANDA LARGA
Bruxelles, 14 febbraio 2002 - Uno studio condotto dall'Ecta (European competitive telecommunications association) ha rilevato che gli operatori nazionali delle telecomunicazioni detengono il controllo del mercato della banda larga, nonostante l'Ue abbia tentato di offrire ai consumatori una più ampia scelta. Anche se le leggi dell'Ue prevedono che gli ex monopoli delle telecomunicazioni spartiscano le linee telefoniche con i concorrenti, lo studio evidenzia che, in Europa, solo una minima percentuale delle connessioni alla rete a banda larga viene effettuata attraverso le linee liberalizzate dalle compagnie telefoniche titolari. Dopo più di un anno dall'adozione di provvedimenti volti a semplificare il processo di liberalizzazione, in Europa solo il tre percento dei 4,1 milioni di linee digitali d'utente sono fornite da nuovi operatori del settore. L'amministratore delegato dell'Ecta, Paul Evins, ritiene che le nuove aziende non riescano a penetrare nel mercato per vari motivi, tra cui la difficoltà nell'ambito della co-location. Secondo Evans, "nella maggior parte dei casi, i pochi sopravvissuti sul mercato non riescono a offrire soluzioni di co-location e ad acquisire linee in modo economico o tempestivo". Lo studio dimostra che solo due paesi europei stanno compiendo progressi significativi nella liberalizzazione delle linee telefoniche. Si tratta di Danimarca e Germania, che hanno ceduto ad operatori concorrenti rispettivamente 40.000 e 623.000 linee telefoniche.

L'IVA SI APPLICA AGLI ACQUISTI VIRTUALI FATTI ALL'ESTERO: NUOVE REGOLE PER L' E-COMMERCE EUROPEO
Milano, 14 febbraio 2002 - Gli Stati Uniti hanno criticato la legge considerandola penalizzante per l'esportazione in Europa dei loro prodotti. Stadi fatto che i ministri delle Finanze dell'Unione Europea hanno approvato l'altro ieri la nuova regolamentazione delle tassazioni sul commercio elettronico. La musica, i software e gli altri ''beni virtuali'' acquistati via internet da paesi non appartenenti all'Unione saranno soggetti all'imposizione dell'iva. Il valore della tassa sara' determinato in base alle leggi del paese di residenza dell'acquirente.

ON LINE I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO
Milano, 14 febbraio 2002 - Il nuovo servizio, fornito dal sito internet della presidenza del Consiglio www.governo.it  e' stato presentato a Palazzo Chigi, dal ministro per i rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi. Cittadini e giornalisti, possono da oggi controllare in tempo reale l'iter parlamentare di tutti i provvedimenti presentati dal governo. Ogni settimana il dipartimento per i rapporti con il parlamento fornira' il calendario dei provvedimenti che saranno inseriti nel sito web del governo.

BORSA: NUOVI ORARI DI NEGOZIAZIONE PER MOT, EUROMOT E MCW
Milano, 14 febbraio 2002 - Borsa Italiana Spa ha deliberato alcune modifiche agli orari di negoziazione per i mercati Mot, Euromot e Covered Warrant. I nuovi orari entreranno in vigore da lunedì 18 febbraio 2002. Mot - Si riduce la durata delle fasi di asta a vantaggio della negoziazione continua che inoltre viene estesa alle 17:30. I nuovi orari di negoziazione sono: per gli strumenti finanziari di tutti i segmenti 08:30 - 9:10 fase di pre-asta preventiva 09:10 - 9:15 fase di asta preventiva. Per gli strumenti finanziari del segmento "Bot, Btp, Ctz e Cct " 09:15 - 09:45 fase di pre-asta definitiva; 09:45 - 10:00 fase di asta definitiva; 10:00 - 17:30 negoziazione continua. Per gli strumenti finanziari del segmento "obbligazioni denominate in lire" e segmento "obbligazioni denominate in euro" : 09:15 - 10:15 fase di pre-asta definitiva; 10:15 - 10:30 fase di asta definitiva; 10:30 - 17:30 negoziazione continua. Per gli strumenti finanziari del segmento "obbligazioni denominate in altre valute" : 09:15 - 15:30 fase di pre-asta definitiva; 15:30 - 15:45 fase di asta definitiva; 15:45 - 17:30 negoziazione continua. Euromot - Viene estesa la fase di negoziazione continua dalle 9:00 fino alle 17:30. Covered warrant - L'avvio della negoziazione continua viene posticipato alle 9:30 per renderlo contestuale con l'avvio della negoziazione continua dell'MTA, mentre la chiusura viene anticipata alle 17:25.

IL PORTALE VERTICALE DELL'EDILIZIA CHE FA CAPO A BRAVOSOLUTION (EX NEWCO.COM) HA CONCLUSO UN ACCORDO COMMERCIALE CON LA SPAGNOLA BANCA SABADELL, QUARTO CONSORZIO BANCARIO DELLA NAZIONE
Milano, 14 febbraio 2002. Accordo commerciale con la Banca Sabadell per la sezione spagnola di BravoBuild, portale verticale dedicato all'edilizia che fa capo a BravoSolution (ex Newco.com), società leader europea che crea e gestisce soluzioni di e-procurement. Grazie a questa partnership, la Banca Sabadell fungerà da prescriber e supporterà tutte le transazioni di e-commerce e tutti i servizi di consulenza di BravoBuild come le aste, i cataloghi e le richieste/offerte on-line. Attraverso questi strumenti, il portale gestisce infatti gli acquisti e le vendite per società che operano nel settore delle costruzioni e affini, assicurando loro una maggiore efficienza nelle loro relazioni, comunicazioni e operazioni, oltre ad una ottimizzazione dei costi. In seguito all'accordo, BravoBuild metterà a disposizione dei propri utenti i servizi bancari, finanziari e la firma elettronica della Banca Sabadell, sinonimo di massima sicurezza nelle transazioni bancarie grazie a www.managerland.com  portale del Gruppo spagnolo. L'accordo, inoltre permetterà agli utenti spagnoli di BravoBuild di effettuare pagamenti e transazioni finanziarie attraverso il proprio portale per tutte le operazioni commerciali. Tutte e due le società scambieranno la propria immagine e i propri servizi su entrambi i portali.

BMW, AEM E POLITECNICO DI MILANO INSIEME PER LA "CITTADELLA DELL'IDROGENO"
San Donato Milanese, 13 febbraio 2002 - Il 21 marzo 2001, in occasione della tappa milanese del BMW CleanEnergy WorldTour, Bmw Italia e Zincar-Aem hanno sottoscritto un Memorandum d'Intesa con lo scopo di costituire un gruppo di lavoro congiunto per la predisposizione dei programmi sperimentali all'uso di idrogeno liquido e gassoso per applicazioni stazionarie e mobili. Gli sforzi congiunti delle due società mirano a riattivare l'impianto a celle a combustibile situato nel quartiere Bicocca, a Milano, che potrebbe diventare il primo esempio di "cittadella dell'idrogeno" in Italia. I principali obiettivi del Progetto Bicocca si sintetizzano nella: generazione di idrogeno ad alta purezza tramite reforming del gas naturale; realizzazione delle infrastrutture impiantistiche dedicate al rifornimento di idrogeno per veicoli; sviluppo di programmi per la messa a punto e per la sperimentazione di sistemi di celle a combustibile di nuova generazione; sperimentazione sul sequestro e/o riutilizzo della CO2; messa a punto di tutte le regole e le norme relative alla sicurezza dell'impianto. Un primo passo in questa direzione è stato realizzato nel coinvolgimento delle facoltà di Disegno Industriale, diretto dal Prof. Alessandro Ubertazzi, e di Energetica, che fa capo al Prof. Ennio Macchi, del Politecnico di Milano. Nei suoi corsi di Disegno Industriale e di Progettazione Ambientale, il professor Ubertazzi e i suoi collaboratori hanno condotto per anni approfondite ricerche sul futuro dei mezzi di trasporto, sulla produzione e sull'utilizzo di energie alternative al petrolio. L'incarico affidatogli da Bmw Italia e da Zincar-Aem consiste nella ricerca delle caratteristiche funzionali di una rete distributiva dell'idrogeno liquido per autotrazione e nella concezione dei primi distributori pubblici di questo propellente particolarmente ecologico. I risultati di tale ricerca saranno oggetto dell'iniziativa "Filling the Future" durante il Salone del Mobile. Al Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano, presieduto dal Prof. Ennio Macchi, è stato affidato lo studio delle implicazioni impiantistiche, energetiche ed economiche dei processi di liquefazione e conservazione allo stato liquido di idrogeno ai fini di un suo utilizzo a bordo di vetture. La ricerca è finalizzata alla:definizione dello "stato dell'arte" internazionale dei processi di liquefazione; definizione dello "stato dell'arte" internazionale delle metodologie di stoccaggio dell'idrogeno allo stato liquido; individuazione della soluzione più promettente, in termine energetici ed economici, per realizzare una rete diffusa sul territorio di distributori di idrogeno liquido.

CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA: +3,9% A GENNAIO NOTEVOLE L'AUMENTO DELLA RICHIESTA AL SUD (+6,5%) E AL CENTRO (+5,1%), PIÙ CONTENUTO AL NORD (+2,3%)
Roma, 14 febbraio 2002 - Più 3,9% è l'aumento della domanda di energia elettrica nel mese di gennaio 2002 rispetto al corrispondente mese dell'anno 2001. Il totale dell'energia richiesta in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kwh. Il risultato, ottenuto senza l'incidenza di fattori calendariali (stessi giorni lavorativi rispetto a gennaio 2001) è stato influenzato da andamenti climatici (temperatura media mensile inferiore di circa due gradi e mezzo rispetto a quella del corrispondente mese dell'anno scorso). Depurata da questo effetto, la variazione della domanda è risultata pari a +2,7%. Dall'analisi effettuata dal Gestore della Rete emerge una crescita della domanda più sostenuta al Sud (+6,5%), a causa del clima rigido e della maggiore sensibilità alle basse temperature in quest'area. Più 5,1% l'aumento al Centro, mentre al Nord il risultato è stato inferiore alla media nazionale (+2,3%). La potenza massima richiesta nel mese di gennaio 2002, pari a 51.216 megawatt, è stata raggiunta martedì 15 alle ore 18, ed è superiore del 3,0% rispetto al valore registrato alla punta nel corrispondente mese dello scorso anno. Sul lato dell'offerta di energia elettrica, si segnala a gennaio un incremento della produzione termoelettrica (+15,8%). In calo la produzione idroelettrica (-38,7%) e geotermoelettrica (-12,6%). In notevole aumento la produzione eolica (+55,6%). Complessivamente si è avuto una crescita della produzione nazionale del 4,6% rispetto a gennaio 2001. In lieve aumento le importazioni (+0,6%). Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce "dati statistici" del sito web: www.grtn.it  consultando la pubblicazione "Rapporto mensile".

PARTNERSHIP E.LECLERC- CONAD: NASCE CONALEC S.R.L. IL PRIMO PASSO VERSO UN RAGGRUPPAMENTO SOPRANNAZIONALE NELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA EUROPEA
Milano, 14 febbraio 2002. La creazione di un raggruppamento capace di operare nello scenario G.D.O. europea con una logica sovrannazionale pur conservando l'identità cooperativa e la funzione sociale delle due organizzazioni è uno dei cardini dell'accordo siglato a metà del 2001 tra il Gruppo E.Leclerc e il Gruppo Conad, due tra le più importanti espressioni dell'associazionismo nella moderna distribuzione europea Il trasferimento di tale obiettivo prioritario dalla sfera programmatica alla fase operativa, con concreti scambi di know how tra Italia e Francia e la messa a punto di strumenti operativi, si traduce oggi nel varo di un primo progetto comune: la creazione di una nuova società, Conalec S.r.l. La costituzione di Conalec S.r.l. rappresenta un sostanziale cambio di passo nella presenza e negli obiettivi Conad riguardanti il canale ipermercati: da semplice presidio di canale ad area strategica di sviluppo all'interno della quale il socio imprenditore rivestirà un ruolo di grande rilevanza.. Alla nuova società, partecipata al 60% da Conad e al 40% da E.Leclerc, viene, infatti, affidato il compito di promuovere lo sviluppo del canale ipermercati . Un primo effetto visibile della costituzione della nuova società, licenziataria esclusiva del marchio E.Leclerc in Italia, sarà il cambio d'insegna degli ipermercati Pianeta Conad, che diverranno Leclerc-Conad. A sostegno del programma di sviluppo del canale ipermercati, che si pone come obiettivo a medio termine di arrivare a 30 punti di vendita, il progetto prevede la costituzione di due società: Conalec Servizi, deputata a supportare le grandi superfici di vendita per quanto concerne la politica commerciale ed assortimentale, le promozioni e la comunicazione commerciale, i programmi di fidelizzazione e i sistemi informativi; Conalec Immobiliare che affiancherà le Cooperative e i soci imprenditori nella realizzazione degli investimenti. Questo accordo, in un periodo di accelerazione del processo di concentrazione della distribuzione Europea, conferma la volontà di Conad ed E.Leclerc di continuare a sviluppare il modello imprenditoriale della distribuzione associata , mantenendone le specificità. Con 460 soci aderenti, 540 punti vendita, una quota di mercato del 16,9% e un giro d'affari che alla chiusura del 2001 dovrebbe attestarsi a 25 miliardi di Euro, il Gruppo E.Lecler è la realtà leader nella moderna distribuzione transalpina. Il Gruppo si è connotato sin dai suoi primi passi, nella Francia del secondo dopoguerra, per una identità forte e per l'impronta consumerista impressa dal fondatore, Edouard Leclerc. L'insegna si è, infatti, opposta strenuamente ai monopoli e ai corporativismi nell'interesse del consumatore. Inoltre, il Gruppo E.Leclerc si è posto da sempre l'obiettivo di essere oggettivamente l'insegna meno cara del proprio mercato (grandi superfici alimentari e specializzate) su tutti i prodotti, a pari qualità. L'organizzazione del movimento creato da Edouard Leclerc vede al vertice Acdlec, struttura che elabora le strategie e composta da: il Consiglio d'Amministrazione presieduto da Edouard e Michel-Edouard Leclerc; il Comitato Strategico che si appoggia su 6 commissioni specializzate (accordo, prezzi, internazionale, commerciale, comunicazione, finanza); 1. una Commissione di Arbitraggio. Le direttive strategiche di Acdlec coordinano le attività delle 16 cooperative regionali, del Galec, vero braccio operativo del Gruppo che raggruppa 16 società specializzate, e della centrale d'acquisti Lucie, costituita in partnership con Systeme U.

Rete E.Leclerc in Francia 2001

Ipermercati (>2500 mq) 386
Supermercati (<2500 mq) 114
PdV specializzati (abbigliam.+diversi) 41

 Inoltre, il Gruppo E.Leclerc è presente in altri settori attraverso: 207 Negozi di articoli da regalo/oggettistica; 143 Caffetterie; 104 Agenzie Viaggi Leclerc Voyages; 72 Autosaloni; 37 Mediastore; 27 Superfici specializzate per il Bricolage/Giardinaggio; 68 Negozi di articoli parafarmaceutici; 474 Stazioni di Rifornimento; 8 Profumerie. Conad opera dal 1962 nella Distribuzione Italiana e rappresenta oggi il secondo player nazionale per importanza con una quota di mercato del 10,36% e un fatturato stimato alla chiusura del 2001 in 6.575 milioni di Euro. La missione imprenditoriale di Conad si riassume in 5 punti qualificanti: Sviluppare la cooperazione tra dettaglianti; Accrescere la redditività delle imprese associate; Costruire un nuovo modello di impresa commerciale associata vicina al consumatore; Sviluppare qualità nel servizio e nell'offerta. La struttura del Gruppo Conad vede alla base gli imprenditori associati, titolari di esercizi commerciali, riuniti in Cooperative territoriali che fungono da grandi centri d'acquisto e di distribuzione. Al vertice è posto il Consorzio Nazionale, centrale di servizi e di marketing per tutti i gruppi soci. La rete di Vendita Conad nel 2001

canale n.pdV  
Margherita 1.480  
Conad 1.650  
Pianeta 10*  
TOTALE 3140 Mq.1.173.666

 *Gli ipermercati a insegna Pianeta diverranno 12 entro il 2002

REPLY S.P.A.: PRIME INDICAZIONI SULL'ESERCIZIO 2001
Milano, 14 febbraio 2002 - Ricavi a 60 milioni di € (+80%) e Mol pari a 10,9 milioni (18,1%). Sono questi i primi dati relativi al 2001 emersi oggi dal Consiglio di Amministrazione di Reply riunitosi per l'esame della IV Relazione Trimestrale. Anche l'anno appena conclusosi è stato caratterizzato da una forte crescita del Gruppo Reply: i ricavi attestandosi a 60 milioni di € segnano un incremento dell'80% rispetto ai ricavi dell'esercizio precedente e confermano il trend continuativo e incrementale di crescita della società. Andamento positivo anche per il Margine Operativo Lordo che raggiunge i 10,9 milioni di € segnando un incremento assoluto del 63% rispetto a quello dell'esercizio precedente e conferma quindi la solida redditività di una società che dal 1997 ha sempre conseguito risultati in utile. Relativamente ai dati dell'ultimo trimestre 2001 si evidenzia un fatturato di 17,8 milioni di € e un Margine Operativo Lordo di 3,2 milioni di €. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2001 è pari a 16,8 milioni di €. "Facendo un primo bilancio dell'andamento del 2001 - ha dichiarato Mario Rizzante, Presidente di Reply - possiamo ritenerci molto soddisfatti per come ci siamo confrontati con il mercato. Non solo abbiamo ottenuto risultati in crescita in tutti i settori in cui Reply è storicamente presente, ma abbiamo anche aperto posizioni in nuovi segmenti." "Con l'acquisizione di e*finance consulting conclusa a dicembre 2001 - continua Mario Rizzante - intendiamo rafforzare ulteriormente l'offerta complessiva di Reply nel settore bancario e assicurativo. Già oggi lavoriamo con alcuni dei principali attori, tra cui Sai Assicurazioni, Reale, Toro, Bnl e Gruppo Intesa. Credo che nei prossimi mesi si assisterà ad una crescita nella richiesta di progetti di e-Crm, di Contact Center e più in generale di tutte quelle applicazioni basate su Internet che consentono a Banche e Assicurazioni di aggiungere funzionalità e migliorare i propri processi, evitando costosi rifacimenti dell'intera infrastruttura applicativa, oggi ancora basata principalmente su mainframe." "Nelle prime settimane del 2002 - conclude Mario Rizzante - abbiamo iniziato a porre le basi per una evoluzione dell'offerta Reply nello sviluppo di applicazioni Mobile. E' questo un settore, che forse nel breve periodo non genererà volumi elevati, ma, nei prossimi anni, applicazioni come i Location Based Services, le Comunità Dinamiche e la Domotica rappresentano un potenziale di crescita significativamente elevato."

È DEL GRUPPO ALLAXIA IL DECISION SUPPORT SYSTEM PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DI DISTRIBUZIONE NEL SETTORE GAS
Milano, 14 febbraio 2002 - Il Gruppo Allaxia, attraverso la consociata Valor Team, ha realizzato Star Gate II, la soluzione informatica per il calcolo e l'ottimizzazione delle opzioni tariffarie base. Per tutte le aziende del settore gas (imprese private, aziende pubbliche e gestioni in economia) si avvicina a grandi passi la scadenza annuale per la revisione delle tariffe di distribuzione, in ottemperanza agli obblighi di servizio stabiliti dall'Aeeg (l'Autorità per l'Energia e il Gas), fissati al 31 Marzo di ogni anno. Il processo di determinazione delle tariffe riveste, per le aziende del settore, importanza strategica per assicurare il miglioramento dei margini, la pianificazione dei flussi di cassa, la semplicità gestionale, la soddisfazione del cliente. Frutto della ventennale esperienza di Valor Team sul fronte dell'organizzazione aziendale e dei sistemi informativi nel settore, Star Gate II fornisce un utile sostegno gestionale nella costruzione delle opzioni tariffarie; simula l'impatto reale delle diverse opzioni sui ricavi aziendali e sui clienti; rende disponibile la reportistica di sintesi a supporto delle decisioni. Consente, inoltre, di valutare il ritorno economico dei nuovi investimenti consentito dal nuovo metodo. La prima release dello strumento, Star Gate I, conta già 40 installazioni presso primarie aziende del settore. Allaxia e Valor Team inseriscono Star Gate II all'interno di progetti modulari che, partendo dall'approccio metodologico per la definizione del piano tariffario, si concretizzano nell'affiancamento tecnico per l'installazione, configurazione e utilizzo effettivo del prodotto. A ciò si aggiungono il supporto operativo nella costruzione con il Cliente di piani tariffari coerenti con le singole realtà organizzative, il supporto normativo nell'interpretazione delle norme in vigore nel settore gas, e consulenziale per la valutazione di investimenti e la gestione di contratti con l'utenza o le società di vendita. A completamento del sistema progettuale, il supporto formativo per la corretta gestione dell'applicativo da parte del personale interno. Allaxia, il primo Customer Centric Business Improver, è un'"azienda-rete", ovvero un network integrato di aziende che costituiscono centri di competenza "best in class" in ambiti che spaziano dalla consulenza strategica, alla tecnologia, al marketing, alla comunicazione d'impresa. Obiettivo di Allaxia è quello di supportare lo sviluppo delle aziende, migliorandone le performance mediante l'innovazione dei processi centrati sulle relazioni con il cliente. Tale missione si realizza attraverso processi, servizi e soluzioni che integrano l'assoluta conoscenza della leva tecnologica con l'utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione. I clienti di Allaxia operano in più settori, dalle banche e assicurazioni, all'industria, alla grande distribuzione, alla telefonia, ai servizi pubblici e privati. Infolink: www.allaxia.it

ALLA SAA È TEMPO DI "BUSINESS GAME" ISCRIZIONI ENTRO IL 15 FEBBRAIO
Milano, 14 febbraio 2002 -Da lunedì 4 a venerdì 8 marzo 2002, alla Scuola di Amministrazione Aziendale - sede di Cuneo, ritorna per il nono anno consecutivo il "Business Game", gioco di simulazione della gestione aziendale eseguito attraverso l'utilizzo del computer. Rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle Scuole Medie Superiori, permette ai giovani di avventurarsi per la prima volta nelle complesse strade del management e venire a conoscenza delle possibili tecniche applicabili per ottenere la massima redditività d'impresa. Organizzato dalla Saa in collaborazione con la Banca Regionale Europea, l'Unione Industriale, l'Alpitour SpA e la Confartigianato Cuneo, vedrà confrontarsi tra investimenti, operazioni finanziarie e strategie un massimo di 40 squadre, ciascuna formata da quattro studenti. Ogni Istituto di Media Superiore potrà partecipare con un massimo di due squadre più altre due eventuali di riserva. Durante le fasi eliminatorie, che si svolgeranno nella sede SAA di Cuneo in via S. Croce n.6 con orario 14,00 - 17,30, le squadre in gioco passeranno da 40 a 10. La sfida finale, prevista per venerdì 8 marzo, si trasferirà sul mercato aperto dalle nuove tecnologie: le "squadre-azienda" dovranno gestire un "virtual mall" (supermercato virtuale) e prendere le decisioni tipiche della gestione di un'impresa di questo genere. Monitorando i classici indicatori aziendali, quali reddito ed indebitamento e indicatori tipici della new economy, come numero di contatti, click through rate e fedeltà del cliente, avranno il compito di portare al successo l'iniziativa data loro in gestione. Vincerà come sempre la squadra che, nei tempi prestabiliti, avrà ottenuto il reddito maggiore. La premiazione delle prime tre squadre classificate avverrà l'8 marzo alle ore 18,00. Le iscrizioni al "Business Game" dovranno pervenire alla segreteria della Saa - sede di Cuneo entro il 15 febbraio 2002. Per informazioni: Saa - sede di Cuneo tel. 0171/694155 - fax 0171/694150 e-mail: info@saacuneo.it

NUOVO TRIONFO PER AIR DOLOMITI CON L'OVERALL AWARD, PRIMO PREMIO TRA I PRIMI E IL GOLD MERCURY AWARD
Colonia, 14 febbraio 2002: a pochi giorni di distanza dai due Diamond Award ottenuti negli Stati Uniti, Air Dolomiti è stata nuovamente insignita con il Gold Mercury Award nella categoria On Board Service e con l'Overall Award, il massimo riconoscimento mondiale sopra tutte le categorie, che attesta innovazione e riuscita applicazione di servizi inediti nell'ospitalità del trasporto aereo. I premi sono stati assegnati da Ifca (International Inflight Catering Association) e Ifsa (International Inflight Food Service Association), le due maggiori associazioni nel settore dell'ospitalità del trasporto aereo alle quali aderiscono dalle compagnie aeree alle società di catering a tutte le realtà mondiali che compongono l'onboard service. È nuovamente il programma "Le Quattro Stagioni" firmato Settimocielo by Air Dolomiti ad essere premiato. Il marketing innovativo applicato da Air Dolomiti è riuscito ancora una volta a tradurre un concetto di accoglienza e di massimo orientamento al cliente in un servizio di qualità totale e fortemente apprezzato dai passeggeri per l'assoluta originalità. Per realizzare un programma così ambizioso lo studio del progetto ha visto partecipi tutte le strutture della Compagnia, coinvolgendo il personale di contatto protagonista della qualità profusa a 360° nel servizio di bordo e nelle attenzioni rivolte ai passeggeri. Air Dolomiti ha fatto della sua mission l'attenzione al cliente ed ha compreso, come testimoniano anche i due nuovi premi, che la compartecipazione e la motivazione del personale coinvolto è uno strumento fondamentale per raggiungere il successo Air Dolomiti è orgogliosa di rappresentare oggi un modello in termini qualitativi per il settore del trasporto aereo e soprattutto di essere un'azienda italiana riconosciuta nel mondo per l'efficienza della propria struttura organizzativa e per aver posto il cliente al centro di tutta l'attività.

TRAVELPRICE ITALIA: 6 MILIONI DI EURO NEL
2001 Milano, 14 febbraio 2002 - Anno 2001 molto positivo per la sede italiana di Travelprice, agenzia di viaggi on-line leader in Europa, presente anche in Francia, Spagna e Belgio. Con un giro d'affari di 6 milioni di Euro, Travelprice Italia ha registrato un incremento delle vendite del 400% rispetto al 2000. Nel 2001 il sito www.travelprice.it ha registrato una media di 2,5 milioni di pagine viste al mese, con circa 240.000 visitatori unici mensili. Il traffico è cresciuto costantemente durante l'anno, registrando nel mese di dicembre un +76%, in assoluto la crescita maggiore tra tutte le agenzie on-line. Per quanto riguarda le modalità di acquisto, il 70% dei visitatori ha acquistato direttamente sul sito; il restante 30% ha preferito concludere l'acquisto tramite il call center della società. Mar Mediterraneo (26,9%), Europa (19,1%), Mare Italia (15,3%), Caraibi (7,2%) e Mar Rosso (7,1%) sono state le destinazioni più vendute per i pacchetti turistici. Per quanto riguarda i voli Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito e Francia sono state le mete più acquistate. Relativamente a quest'ultimo dato occorre considerare l'apporto della divisione business travel, creata nel marzo del 2001, che ha contribuito per il 25% sul totale dei voli venduti. "Il 2001 è stato un anno molto importante per noi in quanto siamo diventati una delle realtà più rilevanti nell'ambito della distribuzione on-line di prodotti turistici. Ciò è stato possibile grazie ai buoni rapporti commerciali instaurati con i nostri fornitori: vettori e tour operator che hanno avuto fiducia nel nostro progetto. Inoltre, lo sviluppo di partnership importanti con i principali attori della rete ci ha consentito di proporre i nostri servizi ad un numero sempre maggiore di utenti", ha commentato Ugo Tartufari, general manager di Travelprice Italia. "Il mese di gennaio 2002 si è concluso con un incremento delle vendite del 70% rispetto allo stesso mese del 2001: un segnale positivo che ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta e che gli ambiziosi obiettivi di crescita che ci siamo prefissi sono raggiungibili. Nel 2001 abbiamo inoltre messo a punto una serie di strumenti per l'analisi delle destinazioni e tipologie di prodotto richieste dal mercato: tali dati ci hanno consentito di ridurre gli effetti negativi del dopo 11 settembre, e ci permetteranno nel corso del 2002 di proporre ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più in linea con le loro aspettative."

NCR: L'AZIENDA LEADER IN EUROPA PER IL NUMERO DI ATM INSTALLATI HA COMPLETATO CON SUCCESSO LA FASE DI PASSAGGIO DALLE SINGOLE DIVISE ALLA MONETA EUROPEA.
Milano, 14 febbraio 2002 - Eurolandia ha le sue nuove monete e gli Atm confermano il proprio primato di principale fonte di approvvigionamento di denaro liquido. Con l'avvicinarsi del 28 febbraio, data in cui la lira cesserà ufficialmente di circolare nel nostro paese, il periodo di changeover può considerarsi giunto al suo termine e Ncr, leader europeo per il numero di Atm installati, traccia un primo bilancio. Nei primi giorni del 2002 gli Atm hanno subito un vero e proprio assalto da parte degli utenti per ritirare le nuove banconote ed iniziare a familiarizzare con il futuro dell'Europa. E sono stati milioni gli europei che hanno dato il benvenuto al nuovo anno ritirando i primi Euro, letteralmente nuovi di zecca, presso uno degli oltre 100.000 Atm Ncr installati in tutta Eurolandia. In particolare il primo gennaio, con la chiusura delle banche, l'utilizzo degli Atm, che normalmente erogano liquidi per una percentuale pari al 70% del fabbisogno complessivo, ha raggiunto vette mai toccate sinora. "Durante i primi dieci giorni dell'anno, gli Atm hanno rappresentato i principali punti di accesso alla nuova moneta." ha dichiarato Renato Diato, Direttore Divisione Banche Nrc - "Nello stesso periodo sono state messe in circolazione il 50 % di Euro banconote e secondo quanto affermato dalla Banca Centrale Europea, in alcuni paesi la richiesta di banconote è stata persino di quattro volte superiore rispetto ai normali livelli registrati durante il primo giorno di un nuovo anno". Cresciuti ad un ritmo sostenuto ? in Italia il primo è stato installato nel 1980 e alla fine del 2001 se ne contavano oltre 30.000- i Bancomat, come, più comunemente vengono definiti gli Atm, hanno superato brillantemente la prova del changeover. Dalla propria posizione di indiscusso leader di mercato in Europa con oltre il 50% dei 200.000 Atm installati, Ncr ha svolto un ruolo cruciale nell'assicurare agli utenti un passaggio indolore dalla valuta locale all'Euro. Com'era prevedibile, gennaio è stato il mese più impegnativo. Secondo i dati Abi, in soli 10 giorni sono stati erogati 20 miliardi di Euro (circa 40.000 miliardi di lire), mentre 35 milioni sono state le operazioni di prelievo di Euro agli sportelli automatici. "Nei periodi di maggiore accesso agli Atm", ha continuato Diato, "il network europeo Ncr ha registrato, in alcuni paesi, qualcosa come 23 transazioni al secondo. Indice, questo, di un'immediata euro-curiosità, successivamente ritaratasi sui livelli consueti di prelievo." La distribuzione della nuova moneta dagli Atm Ncr si è svolta senza problemi. L'apposito Centro di Controllo allestito da Ncr per tenere costantemente monitorata l'operatività degli Atm in tutta l'area Euro e coordinarne i lavori, ha registrato, nel corso del periodo di changeover, un numero di richieste d'assistenza in linea con quanto previsto. "Prelevare denaro liquido da un Atm viene oggi dato per scontato da chiunque, indipendentemente dalla moneta in corso. Il cambiamento dalle divise locali all'Euro ha rappresentato un'impresa di vaste proporzioni, per la cui riuscita Ncr ha accuratamente pianificato ogni singolo passo", ha affermato Simon Rubin, Vice President Marketing Emea, Ncr Financial Solutions Division Europe. "Per garantire la riuscita del changeover abbiamo cominciato a lavorare nel 1996 in stretta collaborazione con i nostri clienti. L'impegno profuso da tutti ci ha consentito di assicurare sin dal 1 gennaio 2002 la piena aderenza ai requisiti Euro sia in materia di hardware che di software". Complessivamente, in Eurolandia Ncr ha venduto 150.000 nuovi cassetti appositamente progettati per la distribuzione delle nuove banconote e ne ha aggiornati altrettanti, mentre in Italia, i clienti Ncr ne hanno acquistati 36.500. In ottemperanza alle richieste dell'Abi (Associazione Bancaria Italiana), i cassetti sono stati realizzati per contenere banconote da 10, 20 e 50 Euro. L'erogazione di banconote di taglio inusuale rispetto alle tradizionali 50 e 100 mila lire emesse in passato dagli Atm - 10 Euro sono, infatti, pari a 19.363 Lire ? è stata ritenuta necessaria dall'Abi per accelerare la circolazione della nuova moneta, consentire agli utenti di familiarizzare con le banconote a partire dai tagli più piccoli e per facilitare lo scambio. Ncr ha installato 17.500 cassetti da 10 Euro ed un uguale numero di cassetti da 50 Euro; 1.500 sono stati i cassetti da 20 Euro installati. A queste cifre vanno aggiunti i 2400 cassetti aggiornati da Ncr per poter contenere e identificare le nuove banconote. Sempre Ncr Italia ha complessivamente impegnato 150 persone nelle attività di preparazione al changeover: 135 tecnici hardware e 15 tecnici software. Il servizio di help desk allestito da Ncr per assistere i clienti sin dalla prima ora del nuovo anno ha invece coinvolto oltre 40 tecnici. Le chiamate per interventi legate a malfunzionamenti degli Atm installati da Ncr in Italia testimoniano del superamento a pieni voti dell'esame utenti da parte degli Atm e della completa riuscita del passaggio da Lira ad Euro.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news