QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MARTEDI'
5 MARZO 2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TELELOMBARDIA LANCIA UN CONTRO- SAN REMO. PER CHI NON RAGGIUNGERÀ MAI LE LUCI DELL'ARISTON

Milano, 5 marzo 2002 - Nella serata d'esordio della più importante gara canora d'Italia, l'emittente televisiva Telelombardia, in controtendenza, propone invece un'esaltazione dei cantanti locali che producono musica tradizionale: un genere troppo spesso dimenticato dalle reti Rai. Chi, per il solo fatto di esprimersi in dialetto, viene escluso a priori dalle passerelle di San Remo e dalla ribalta nazionale, avrà finalmente la possibilità di "trovare asilo" domani sera, martedì, dalle 20.30 alle 23 a "Prima Serata", trasmissione di cronaca e politica condotta in diretta dal giornalista Roberto Poletti. Ospiti, tra gli altri, autentici miti del genere tra cui Davide Van De Sfroos e Valter Valdi. "Una serata che vuole ridare lustro alla tradizione, condannando invece i lustrini di un Festival ingessato e spendaccione", dice Roberto Poletti, l'ideatore della provocazione. Un'inviata di Telelombardia è stata a San Remo, costringendo Pippo Baudo e gli altri protagonisti del Festival a cantare in dialetto. Le simpatiche gag saranno commentate in trasmissione. 

LE STELLE MEDIASTARS A 35MM.IT E CORNETTOALGIDA. IL TEAM DI XMEDIA RICEVE DUE PRESTIGIOSI RICONOSCIMENTI IN OCCASIONE DELLA VI EDIZIONE DEL PREMIO TECNICO DELLA PUBBLICITA' 
Milano, 5 marzo 2002 - Si e' tenuta a Milano, mercoledi' 27 febbraio, la serata ufficiale di premiazione del concorso Mediastars - il premio tecnico della pubblicita' italiana in cui converge il meglio dell'advertising e dei progetti di comunicazione tradizionale e sulla Rete. Entrambe realizzati da xmedia, 35mm.it, il primo portale dedicato all'informazione cinematografica, e Cornettoalgida.com, il sito del noto prodotto del mondo Algida legato all'iniziativa promozionale Cornetto Algida Free Music 2001, si sono guadagnati due importanti riconoscimenti grazie alla qualita' della progettazione e delle soluzioni grafiche adottate. 35mm.it, primo classificato tra i portali e secondo classificato ex equo nella sezione ''Internet Netstars'', rappresenta dal 1997 la rivista cinematografica on-line di riferimento per tutti gli appassionati del settore. Innovativo, dinamico, ricco ed estremamente personalizzabile, 35mm.it ospita schede e recensioni, programmazione nelle sale, classifiche e sondaggi, forum di discussione, uscite in home video, articoli, video news e tanti altri servizi dedicati alla sua numerosa e attenta comunita' di utenti. Cornettoalgida.com, secondo classificato nella sezione ''Promozione e concorsi a premio'', dedicato alla gestione on-line del concorso Cornetto Algida Free Music edizione 2001, dedica ampi spazi all'informazione musicale e cinematografica, all'intrattenimento e ai servizi di comunita'. L'accurato lavoro di costruzione dell'on-line identity, di declinazione sulla Rete della strategia di comunicazione off-line e di progettazione dei contenuti, ne ha fatto un sito di grande e riconosciuto impatto visivo e funzionale. 

DOPING: A RISCHIO IL GIRO D'ITALIA? IN ESCLUSIVA SU GQ.COM I REFERTI DELLE ANALISI ANTIDOPING DEI CICLISTI INDAGATI DURANTE L'84° GIRO D'ITALIA. IL MAGISTRATO: "VANNO PUNITI" 
Milano, 5 marzo 2002 - "Quegli atleti devono essere puniti!", questo è il commento lapidario del rilasciato in esclusiva a Gq da Luigi Bocciolini, il magistrato della Procura di Firenze, che sta indagando sui numerosi casi di doping scoperti durante l'ultimo Giro d'Italia. Più di 50 ciclisti,tra cui le maglie rosa Pantani, Frigo e Ullrich, indagati per uso di sostanze definite illecite: insulina, Gh, caffeina, corticosteroidi e altri stimolanti. Campioni colti in flagranza durante il blitz che i carabinieri fecero la notte del 7 giugno scorso, dopo la tappa di Sanremo l'ultimo Giro d'Italia. Online sul sito www.gq.com la lista completa dei 53 ciclisti e delle sostanze per cui sono tutt'oggi indagati. Rischiano per questo di non poter partecipare alla prossima edizione del Giro d'Italia? Per il Magistrato Bocciolini sarebbe la migliore soluzione per evitare il ripetersi dei fatti. Una punizione per loro e le loro società sportive, ma anche un insegnamento di vita per tutti coloro che si avvicinano al mondo dello sport. Il che significherebbe, inevitabilmente, l'annullamento della prossima edizione della gara rosa. Su gq.com è possibile visionare, in esclusiva, gli atti processuali, con le liste complete delle sostanze assunte dai più importanti campioni. Per chi fosse interessato c'è anche la possibilità di richiedere alla redazione quelli riguardanti tutti gli altri personaggi presenti nella lunga lista degli indagati. 

"MARKETING MOVES"SU MYMARKETINGNET.COM IN ANTEPRIMA MONDIALE IL NUOVO LIBRO DI PHILIP KOTLER 
Milano 5 marzo, 2002. E' on line in esclusiva su www.mymarketingnet.com il primo portale italiano dedicato al marketing, marketing moves, l'ultimo libro realizzato da Philip Kotler, guru internazionale sui cui testi si sono formati generazioni di "marketer" in tutto il mondo, in collaborazione con Dipack c. Jain e Suvit Maesincee. Fedele alla sua missione di essere il punto di riferimento del marketing on line, luogo di incontro ideale della business community, ancora una volta MyMarketingNet.com offre ai suoi visitatori un servizio di informazione e formazione unico e porta sul web l'attesa anteprima del nuovo libro di Kotler, che sarà presentato negli Usa nella seconda metà del mese di marzo e che lo stesso autore illustrerà in video conferenza nell'ambito del convegno il "Marketing in movimento" previsto per il 19 aprile prossimo nel corso di Com2002. "Rimodellare la pratica del marketing per il nuovo secolo" è il punto di partenza del testo che considera le strategie e l'attuale approccio del marketing obsoleto e, quindi, impotente di fronte alle profonde trasformazioni in atto: internet, la globalizzazione, l'ipercompetizione. L'implementazione di una nuova strategia societaria è la strada da percorrere per affrontare il mercato e il mezzo per realizzarla è un nuovo concetto di marketing, definito olistico, derivato dalla connettività e interattività tra aziende clienti e collaboratori. Solo un "breve assaggio" dei temi affrontati e sviluppati da Marketing Moves. Per saperne di più e usufruire dell'anteprima completa del testo, anche in versione originale, è sufficiente collegarsi a www.MyMarketingNet.com 

MACROMEDIA CON SCM
Milano, 5 marzo 2002 - A partire dal mese di marzo Scm www.scm.it curerà la comunicazione di prodotto e l'immagine istituzionale della filiale italiana di Macromedia www.macromedia.com/it Le due società si sono infatti accordate per una collaborazione in cui Scm affiancherà lo staff italiano di Macromedia nella gestione dei rapporti con i media. Vincenzo Renzi e Gabriele Sciuto saranno i due account responsabili del cliente e di fatto affiancheranno Macromedia nella gestione dei rapporti con la stampa. 

HOPSCOTCH IN CRESCITA: +46% NEL 2001
Milano, 5 marzo 2002 - Buoni i risultati nel 2001 per Hopscotch, società europea di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche off line e on line: crescita delle entrate del 46% rispetto all'anno precedente, con un profitto lordo (onorari) nel 2001 di 3,3 milioni di Euro, di cui circa il 20% proveniente dalla sede italiana. Nonostante la delicata situazione dei mercati creatasi nel corso del 2001 e il calo degli investimenti nel settore della comunicazione, Hopscotch ha continuato a sviluppare le proprie attività, proponendo sul mercato europeo servizi di consulenza in comunicazione fortemente innovativi. L'offerta di Hopscotch si è distinta rispetto alla concorrenza grazie alla combinazione unica di diversi fattori: l'integrazione di nuove tecnologie e nuovi media nelle aree tradizionali della comunicazione (e-PR, crisis management, studi d'immagine online), il continuo ingresso in portafoglio di nuovi clienti (tra i quali, nel corso del 2001, Enterprise Ireland, Energit, Uniteam); la presenza diretta in Europa latina (Parigi, Milano e Madrid), dove gli effetti della recessione sono stati meno incisivi rispetto al nord; i considerevoli investimenti in R&D e, infine, il costante impegno nel knowledge sharing e nella formazione. In quest'ambito, particolarmente rilevante in Italia è la partnership siglata con Grandi Numeri, società di ricerche del Gruppo Téléperformance, per la realizzazione di un Osservatorio permanente su Internet. "Nonostante le turbolenze del 2001, Hopscotch ha raggiunto i propri obiettivi di crescita, grazie ad un'offerta di consulenza in comunicazione senza reali equivalenti sul mercato europeo, incentrata sull'integrazione delle nuove tecnologie all'approccio tradizionale. Inoltre, siamo riusciti a mantenere un'attenzione costante alla qualità del nostro lavoro e questo approccio ci ha ripagato", ha commentato Sergio Imbonati, country manager di Hopscotch in Italia. In Italia, Hopscotch offre consulenza per società high tech (Iona, Genuity, Uniteam, Energit, Smc Networks), per società Internet (Travelprice Italia, E.band) come per enti governativi e società tradizionali attivi in diversi settori di business (Banca Idea, Enterprise Ireland, Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo). 

WEBER SHANDWICK: GABRIELE MAZZOLETTI NUOVO RESPONSABILE DELLA SEDE DI ROMA CRESCE IL PESO NEL PUBLIC AFFAIRS DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RELAZIONI PUBBLICHE
Milano, 5 marzo 2002 - Gabriele Mazzoletti è il nuovo direttore della sede di Roma e responsabile della Practice 'Public Affairs' di Weber Shandwick Italia, società del Gruppo Weber Shandwick, il primo network mondiale specializzato nell'offerta di consulenza e servizi legati alla comunicazione, marketing e relazioni pubbliche. Laurea in Scienze Politiche, specializzazione in Diritto Parlamentare, Mazzoletti è stato consulente presso il Centro Studi Parlamentari Nomos, Associate presso Burson-Marsteller nell'area Public Affairs e Government Relations e, negli ultimi tre anni, Government Affairs, Public Policy & Communications Manager presso il gruppo Baxter S.p.A. In Burson-Marsteller ha seguito il processo di liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica, la privatizzazione dei giochi ed ha curato campagne di mobilitazione su temi di politica agricola europea. In Baxter, ha seguito l'iter dei disegni di legge di riforma della Sanità. Con l'avvio del processo di regionalizzazione e aziendalizzazione del sistema sanitario, ha accreditato l'azienda verso i nuovi decisori ed influenti. È stato leader del progetto web baxteritalia.it, direttore dell'house organ, ha curato il trentennale dell'azienda in Italia, ha realizzato operazioni Fabbriche Aperte e sviluppato le attività di Corporate Social Responsibility. È stato l'ideatore della campagna di comunicazione "Buon Sangue a Tutti" che ha visto per la prima volta uniti un'associazione di donatori e un'industria bio-farmaceutica. Dallo scorso gennaio, Mazzoletti è impegnato nel potenziamento della sede romana di Weber Shandwick Italia e, in particolare, nello sviluppo della Practice 'Public Affairs' con programmi di attività in network con gli uffici di Brussels e Londra del Gruppo. 

STAGEUP: SECONDA EDIZIONE DEL MASTER IN EVENT MANAGEMENT
Milano, 5 marzo 2002 - Progettare e gestire un evento con successo richiede lo svolgimento di una serie di attività complesse e diversificate. Tra queste è necessario comprendere chi sono i destinatari, definire l'esperienza che si desidera far loro vivere attraverso l'evento, progettarne lo svolgimento, ottenere i permessi, identificare gli sponsor, sviluppare il materiale promozionale e la comunicazione, proteggere il valore del brand che si crea attorno ad esso. Il tutto nel rispetto dei tempi e dei costi prestabiliti. Per svolgere queste attività non è più sufficiente affidarsi esclusivamente all'intuito ed alle buone idee, ma è necessario dotarsi di una serie di strumenti gestionali che sostengano e accompagnino l'implementazione della visione creativa. Crediamo pertanto di rivolgerLe un servizio utile segnalando la prossima partenza della seconda edizione del master di formazione a distanza in "Event Management" diretto dal professor Nicola Tomesani http://www.stageup.com/event1.asp  . Nicola Tomesani , responsabile della Divisione E-Learning di StageUp .com, è anche professore incaricato di Marketing all'Università di Bologna nonchè docente alla Scuola dello Sport del Coni ed al corso post-laurea di Specializzazione in Sport Management all'Università di San Marino. Unisce all' esperienza nel business dello sport quella nel distance learning, avendo progettato e coordinato, dal 1997, quattro dei più importanti master online in general management e marketing a livello nazionale. Il corso è pensato per i manager sportivi di società di ogni dimensione e categoria, dirigenti di federazioni e leghe, dirigenti di aziende sponsor, operatori e imprenditori di agenzie di comunicazione, dirigenti di enti locali, soprattutto di località turistiche, media e marketing manager aziendali. Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti strategici e operativi fondamentali per progettare, realizzare e gestire eventi di successo di carattere sportivo e non sportivo. Valorizzazione delle idee, riflessione strategica e strumenti operativi di analisi, di progettazione e di controllo costituiscono gli ingredienti basilari del percorso formativo. Le modalità didattiche adottate prevedono un mix di strumenti didattici ad hoc, in parte cartacei, in parte in forma elettronica. Questo consente una fruizione fuori dagli orari di lavoro e a prezzi fortemente convenienti rispetto alla formazione tradizionale. Inoltre sono previsti incontri tutoriali dal vivo per una migliore comprensione dei contenuti ed uno scambio di esperienze tra i partecipanti. Il corso, alla sua seconda edizione, avrà inizio il prossimo 16 marzo e terminerà il 13 aprile, date in cui avranno luogo gli incontri tutoriali con lo staff di StageUp. Il costo del corso è di 465 Euro + 20% Iva pari a L. 900.366 + 20 % Iva. 

ARRIVA PUBBLICA: IL NUOVO MENSILE PER IL MANAGEMENT DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Milano, 5 marzo 2002 - Fra qualche settimana dirigenti e amministratori della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale avranno a disposizione un nuovo mensile, completamente dedicato al loro universo professionale, attraverso il quale informarsi, confrontarsi, discutere. Ai primi di aprile sara' infatti in distribuzione PubblicA, strategie, organizzazione, comunicazione, tecnologie, innovazione al servizio della Pubblica Amministrazione. PubblicA e' un'iniziativa del Gruppo Editoriale Edipi di Milano (che gia' realizza i mensili AziendaBanca, Assicura e NetBusiness, testate indirizzate al management dei diversi settori di mercato), e si propone come il punto di riferimento per tutti coloro che, all'interno della ''macchina pubblica'', sono chiamati a prendere decisioni importanti, in termini strategici e di investimento. ''La Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, dice Mario Salvatori, editore di PubblicA, si trova di fronte ad una grande sfida di managerialita', dalla quale dipende la crescita di tutto il Sistema Italia. E siamo convinti che un mensile di informazione e riflessione sul tema dell'innovazione, nelle sue diverse declinazioni, sia oggi indispensabile strumento di questa crescita. La nostra consolidata esperienza nell'ambito dell'editoria specializzata per settori verticali, come le banche, le assicurazioni e le imprese, ci permette di partire con un bagaglio importante, che pure dovra' tenere conto delle specificita' dell'universo della Pubblica Amministrazione.'' A dirigere PubblicA e' stata chiamata Federica Serva, giornalista con una pluriennale esperienza alla guida di riviste specializzate. Un ruolo centrale avra' ovviamente la redazione romana, coordinata da Laura Servidio. ''PubblicA, afferma Federica Serva, focalizzera' la propria attenzione su tutte le aree investite dal cambiamento e dal processo di innovazione strategica, organizzativa, tecnologica e di comunicazione. Saremo cronisti attenti a quanto succede, ma i protagonisti del giornale saranno loro, i dirigenti e gli amministratori della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, attraverso case study, esperienze, interviste e dossier di approfondimento''. Il progetto di PubblicA ha nella rivista di carta il suo baricentro, ma si articola anche in altre direzioni: PubblicA7: newsletter settimanale gratuita spedita via e-mail a partire da giugno 2002; Innovazione organizzativa e tecnologia negli Enti locali: convegno organizzato il 9 ottobre 2002 a Milano; Sezione del sito web http://www.edipi.com a partire da maggio 2002 PubblicA sara' presentato ufficialmente dal 10 al 13 aprile a Rimini, all'EuroPA, salone delle amministrazioni locali. Successivamente sara' presente a tutte le principali manifestazioni del settore: ForumPA (Roma, 6-10 maggio), Compa (Bologna, 18/20 settembre), Salone delle Autonomie Locali (Firenze, 8/10 ottobre). 

IL MONDO DI WRANGLER ARRIVA IN CITTA'
Milano, 5 marzo 2002 - A rafforzamento dell'immagine del marchio Wrangler, VF Italia ricorre per la prima volta alla formula vincente e di sicuro impatto delle affissioni. La campagna partirà l'11 marzo e si articolerà in poster 6 metri per 3 in città tra le quali Milano, Bologna, Firenze, Napoli con l'eccezione della città di Roma, dove è prevista un'affissione di 220 mq per tutto il mese. Queste sono solo alcune delle numerose città che respireranno l'atmosfera di libertà tipica di Wrangler. Il giovane cowboy ci guarda dal manifesto e sembra parlarci del suo mondo: una realtà fatta di spazi aperti, infiniti; un modo per sognare il west anche nel centro delle nostre caotiche metropoli. La campagna affissioni, supportata da una campagna stampa su testate selezionate, sarà un'operazione di grande visibilità che fa parte di una strategia mirata a potenziare l'immagine del marchio ed incrementare la consapevolezza dei consumatori nei confronti dei jeans Wrangler.

MANUEL RADDOPPIA GLI ASCOLTI GRANDE SUCCESSO DEL NUOVO PROGRAMMA DI ITALIA 7 GOLD DEDICATO AL MONDO DEI MOTORI
Milano, 5 marzo 2002 - Manuel, il programma televisivo settimanale di Italia 7 Gold dedicato al costume e alla cultura dei motori, in onda il sabato alle ore 15.00 e in replica la domenica alle ore 18.00, ha raddoppiato gli ascolti dopo solo un mese di programmazione. Il nuovo contenitore di motori di Italia 7 Gold ha infatti conquistato un gran numero di telespettatori, dal super appassionato al semplice curioso, accompagnandoli alla scoperta del fascino, delle emozioni e delle curiosità del mondo dei motori: dai mezzi a due ruote a quelli a quattro, dalle ultime tecnologie ai motori d'epoca. Il telespettatore, prevalentemente maschile e giovane, ha decretato il successo di Manuel, grazie taglio glamour del programma e al linguaggio tipico della televisione di costume, non troppo "tecnico", in grado quindi di dialogare con il grande pubblico guidandolo alla scoperta delle innumerevoli sfaccettature del mondo motoristico. La realizzazione del programma è affidata a Studiouno Srl del Gruppo Agm Comunicazione SpA, il maggior produttore italiano di contenuti motoristici. 

MERONI HA REALIZZATO LA TRACCIA ROM DELL'ALBUM "GRAZIE MILLE" DEGLI 883 RIPUBBLICATO IN EDIZIONE STRAORDINARIA IL 22 FEBBRAIO 2002
Milano, 5 marzo 2002 - Meroni New Media (azienda di comunicazione di Albese/Como www.meroni.it), ha realizzato la traccia rom dell'album "Grazie Mille" degli 883 ripubblicato in edizione straordinaria il 22 febbraio 2002 dalla CGD East-West (Gruppo Warner Music Italy). Nell'album sono contenuti i 10 brani della precedente edizione, 3 Bonus-Track e una traccia rom con 4 video. In particolare, i 10 brani contenuti nella precedente edizione, sono "Grazie Mille"; "La Regina Del Celebrità"; "Le Luci Di Natale"; "Almeno Una Volta"; "Nient'altro Che Noi"; "Viaggio Al Centro Del Mondo"; "Tenendomi"; "Dopo Il Solito Bip"; "La Rana E Lo Scorpione"; "Tutto Cio' Che Ho". Le 3 Bonus-Tracks, sono "La Regina Del Celebrità (Eiffel 65 Remix)"; "Grazie Mille (Benvenuto 2000 Remix)"; "Viaggio Al Centro Del Mondo (Jeo's Remix)". La grafica della traccia multimediale è stata realizzata da Stefano Pretoni, mentre programmazione, video-compressioni e mastering sono state affidate a Meroni New Media. La traccia rom contiene il collegamento al sito internet ufficiale degli 883, www.883.com, e 4 videoclip integrali, che sono: "Grazie Mille" (regia di Riccardo Struchil; realizzazione grafica di Moltimedia - Fattoria Digitale); "La Regina Del Celebrità" (realizzazione di Stranemani); "Viaggio Al Centro Del Mondo" (regia di Riccardo Struchil); "Nient'altro Che Noi" (realizzazione di Stranemani). L'album è stato prodotto da Pier Paolo Peroni e Marco Guarniero per la "Cecchetto Productions", e rimasterizzato allo studio "Nautilus" di Milano da Claudio Giussani. Infolink: http://ottoottotre.warnermusic.it http://www.warnermusic.it  http://www.883.com 
http://www.meroni.it

UBI SOFT PRESENTA IL NUOVO CAPITOLO DI TOM CLANCY'S RAINBOW SIX 
Milano, 5 marzo 2002 - Ubi Soft Entertainment, uno dei principali publisher di videogiochi del mondo, annuncia il progetto relativo allo sviluppo e distribuzione del prossimo capitolo della famosa serie di Rainbow Six: Tom Clancy's Rainbow Six: Raven Shield. Ubi Soft lancerà sul mercato Rainbow Six: Raven Shield sia nella versione per PC che per Xbox nell'autunno del 2002. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news