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VENERDI'
22 MARZO 2002
pagina 3
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GIORNALISTICO:
I GIORNALISTI IN NETWORK
Milano,
22 marzo 2002. Una capacità operativa sull'intero territorio nazionale,
dalle grandi città come Milano (33,3% degli 84 giornalisti che già oggi vi
fanno capo), Roma (11,9%), Bologna (9,5%), Torino (6%), Firenze (3,6%),
Napoli (3,6%), Bari (2,4%), Genova (1,2%) a centri minori ma altrettanto
strategici come Rimini, Brescia, Pavia, Potenza, Cagliari, oltre a link
europei su Londra (1,2%) e Berlino (1,2%). La maggioranza (60,7%) ha un'età
fra i 30 e i 40 anni, è laureata (84,5%), ha conseguito master e
specializzazioni post laurea nel giornalismo e nella comunicazione (40,5%).
Numerosi hanno lavorato nelle redazioni di quotidiani e periodici nazionali
(45,2%), locali (20,2%), di radio e TV nazionali (17,9%), locali (15,5%), in
agenzie stampa (11,9%), testate estere (9,5%), nella comunicazione e negli
uffici stampa di associazioni di categoria (19%), della pubblica
amministrazione (16,7%), nella comunicazione di impresa (15,5%), per eventi
internazionali (8,3%), formazioni politiche e movimenti (7,1%). Le
principali specializzazioni sono in economia e finanza (38,1%), spettacolo,
costume e moda (13,1%), cultura (11,9%), politica (10,7%), sociale e lavoro
(10,7%), salute (9,5%), turismo e viaggi (8,3%), energia e ambiente (7,1%),
informazione, giornalismo e comunicazione (7,1%), nuove tecnologie (6%).
Sono soltanto alcuni dei numeri di Giornalistico, il primo network nazionale
di soli giornalisti professionisti e pubblicisti accomunati dall'ambizione
di voler aprire una strada nuova, fra il giornalismo e la comunicazione, per
affiancare in veste di "liberi professionisti dell'informazione"
aziende, amministrazioni, enti, associazioni nelle scelte comunicative.
Fanno capo all'omonimo studio associato, con sede generale a Milano,
costituito a febbraio quale soggetto promotore di un progetto di ampia
portata finalizzato a catalizzare esperienze qualitative e opportunità su
tutto il territorio nazionale, anche attraverso accordi strategici con
soggetti di analoga natura e scopi. "Il progetto - spiega Marco Mozzoni,
legale rappresentante di Giornalistico - nasce dall'esigenza diffusa di
sistematizzare un processo mediatico che oggi vede messa in circolo una
quantità abnorme di comunicazioni alla stampa, spesso inadeguate sia nei
contenuti che nelle forme, di cui soltanto una minima parte ha valore di
informazione: crediamo che solo dei liberi professionisti dell'informazione,
avvezzi all'approccio giornalistico e tenuti al rispetto di una deontologia
professionale sancita da un Ordine, possano contribuire alla crescita di un
nuovo circolo virtuoso dell'informazione, meglio se in maniera organizzata e
multidisciplinare". Graziano Capponago del Monte, fra i promotori
dell'iniziativa, sottolinea quanto "la formula del network, che non
prevede vincoli di esclusiva per chi vi fa riferimento ma richiede
l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti a garanzia di professionalità,
possa rivelarsi allo stesso tempo occasione per il consolidamento di
relazioni collaborative fra colleghi, per la condivisione di esperienze e la
messa in comune di un knowhow di alto livello qualitativo; un network con
queste caratteristiche dà ai clienti la certezza che la campagna
informativa a loro destinata sia corretta sotto ogni punto di vista e
sicuramente efficace". Infolink: www.giornalistico.it
ARRIVANO
NUOVE REGOLE PER LA PUBBLICITA': LE HA RACCOLTE LA CAMERA DI COMMERCIO COME
USI E CONSUETUDINI IL 90% DELLE CONTROVERSIE SI RISOLVE FACENDO RIFERIMENTO
AGLI USI, ORA RINNOVATI IN UN SETTORE CHE CAMBIA RAPIDAMENTE
Milano, 21 marzo 2002. Pubblicità classica sui mass media, promozioni e
incentivazioni, sponsorizzazioni, pubblicità diretta, pubbliche relazioni,
fiere e manifestazioni, presentazione tecnico-scientifica del prodotto, new
media: sono molte le facce con cui oggi si presenta la pubblicità. Ora
arriva un codice per mettere ordine nei rapporti fra gli operatori del
settore pubblicitario, gli utenti, le agenzie di pubblicità, le
concessionarie di pubblicità. Si tratta della raccolta di usi e
consuetudini, rivista per far fronte alle novità del settore, realizzata
dalla Camera di Commercio di Milano. Il testo è composto da 26 articoli con
valore legale: il 90% delle controversie si risolve facendo riferimento agli
usi. E' stato approvato dalle Associazioni di categoria e dei consumatori,
dagli esperti e dai giuristi nonché dai rappresentanti dell'Istituto di
Autodisciplina Pubblicitaria, ed è stato inviato ai Comuni della Provincia
di Milano, alle Associazioni dei consumatori, alle Associazioni di
categoria, alle Università, agli Ordini professionali e a tutti gli
organismi interessati alla materia. Gli articoli. Lo schema degli usi, che
contiene 26 articoli distinti in 6 Capi, dopo aver chiarito il concetto di
pubblicità e il suo ambito di applicazione ed i soggetti (Capo I) e il
concetto di contratto di agenzia pubblicitaria (Capo II), disciplina i tipi
di contratto previsti: il Contratto per la creazione di opere pubblicitarie
(art. 14, Capo III), il Contratto per la produzione di filmati pubblicitari
(Capo IV), il Contratto per le prestazioni dei modelli o degli interpreti
(Capo V), i contratti di diffusione pubblicitaria (Capo VI).
L'autodisciplina. La deontologia, la professionalità e la trasparenza oggi
sono assicurate dall'autodisciplina: grazie ad essa più soggetti decidono
volontariamente di assoggettarsi a determinate norme comportamentali comuni.
Il progetto sull'autodisciplina, varato un anno e mezzo fa dal Servizio
Regolazione del mercato della Camera di Commercio di Milano, il codice dell'Assimprendil
(Associazione delle Imprese Edili della Lombardia), del Caam/Fima (Collegio
Agenti Affari in Mediazione di Milano) e di Asseprom (Associazione di
servizi alle imprese) sono già stati approvati e presentati, mentre sono in
fase di ultimazione anche i 2 codici di autodisciplina per altre
associazioni di categoria. La Camera di Commercio di Milano è stata la
prima nel nostro Paese a proporre e a creare un simile progetto e nel farlo
si è posta un obiettivo primario: aiutare il mercato all'autoregolazione.
Gli usi trovano origine nella tradizione e sono quei comportamenti generali
e costanti che nel tempo la collettività osserva con la convinzione che
abbiano un valore giuridico obbligatorio. Sono regole non scritte che si
consolidano nel tempo. Accertare una consuetudine è più complesso che
disciplinare il contenuto di una nuova legge. Le Camere di Commercio
provvedono a redigerne raccolte ufficiali (quella milanese ha provveduto a
raccogliere gli Usi del settore pubblicitario, relativi alla provincia di
Milano, già dal 1989).
SCHEMA
DEGLI USI IN MATERIA PUBBLICITARIA
Art. 1 - Nozione ed ambito di applicazione (1) Per pubblicità si intende
qualsiasi forma di comunicazione anche istituzionale diretta a promuovere la
vendita di beni o servizi quali che siano i mezzi di diffusione ovvero
destinata a sensibilizzare il pubblico al raggiungimento di obiettivi di
interesse generale e sociale. (1) Sono principali forme e mezzi di pubblicità,
a titolo esemplificativo, i seguenti: a) pubblicità classica sui mass
media; b) promozioni ed incentivazioni; c) sponsorizzazioni; d) pubblicità
diretta; e) pubbliche relazioni; f) fiere e manifestazioni; g) presentazione
ed informazione tecnico-scientifica del prodotto o servizio; h) new media
(con particolare riferimento a Internet). Art. 2 - Soggetti. Sono soggetti
della pubblicità: a) i committenti della pubblicità (utenti); b) le
agenzie di pubblicità e/o comunicazione (2); c) i professionisti
pubblicitari e i centri media; d) le concessionarie di pubblicità; e) gli
editori (3); f) i fornitori (case di produzione, fotografi, stampatori e
quanti altri svolgono una attività direttamente complementare alla
realizzazione del messaggio). (2) Nell'area pubblicitaria per agenzia di
pubblicità e/o comunicazione si intende l'impresa (art. 2082 c.c.) che
offre sul mercato, la consulenza, la ideazione, la realizzazione creativa,
strategica e/o tecnica, la gestione di iniziative di comunicazione come
indicato nell'art.1 (3) stampa, radio, televisione, internet, telefonia Art.
3 - Autodisciplina. Nell'elaborazione dei messaggi pubblicitari, gli
operatori si uniformano alle regole del Codice dell'Autodisciplina
Pubblicitaria e si adeguano alle determinazioni dei suoi Organi
autodisciplinari (4). (4) Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (I A P),
costituito il 27 gennaio 1977. Capo II Contratto di Agenzia di pubblicità -
Art. 4 - Nozione. E' il contratto con il quale l'agenzia pubblicitaria
assume l'incarico di progettare, pianificare e realizzare la pubblicità per
uno e/o più prodotti e servizi dell'utente, a fronte di un corrispettivo.
Art. 5 - Prestazioni dell'agenzia di pubblicità. Sono prestazioni
dell'agenzia di pubblicità: - analisi preliminare del mercato e del
prodotto; - ideazione e progettazione (strategia di comunicazione, testi e
visualizzazione dei messaggi); - pianificazione dell'investimento
pubblicitario (budget) sui vari mezzi; - trattative con i fornitori (per
l'acquisto di quanto necessario per realizzare la pubblicità); - trattative
con i mezzi (per l'acquisto degli "spazi" pubblicitari); -
rapporti con i mezzi per la realizzazione dei materiali atti alla diffusione
(c.d. traffico); - controllo delle fatturazioni dei mezzi e fornitori. Art.
6 - Preventiva approvazione dell'utente. Le fasi dell'ideazione, della
progettazione, della pianificazione e della realizzazione della pubblicità
sono sottoposte alla preventiva approvazione dell'utente. Art. 7 - Poteri
dell'agenzia. L'agenzia conduce le trattative con i mezzi e fornitori anche
quando l'utente non le abbia conferito il potere di rappresentanza per la
stipulazione dei contratti. Art. 8 - Compenso all'agenzia. Il compenso
corrisposto dall'utente all'agenzia assume una delle forme seguenti: a) a
corrispettivo fisso (a fee), corrisposto in soluzione unica o rateizzata, b)
a percentuale su quanto fatturato da mezzi e fornitori all'utente, per la
realizzazione pubblicitaria al netto di IVA. Tale percentuale è
generalmente pari al 15% allorchè l'agenzia fornisce le prestazioni di cui
all'art. 5 e viene fatturata dall'agenzia all'utente via via che pervengono
le relative fatture dei mezzi e dei fornitori. Art. 9 - Prestazioni tecniche
e specialistiche. I compensi di cui all'art.8 non comprendono le prestazioni
tecniche strettamente inerenti l'approntamento dei materiali (composizioni,
riproduzioni, fotolito, esecutivi o adattamenti, traduzioni e simili) o
specialistiche (ricerche specifiche di mercato espressamente concordate con
l'utente, tests sul prodotto o sulla distribuzione, attività promozionali e
di pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, progettazione della confezione dei
prodotti, punto vendita e simili) che l'utente remunera a parte. Sono altresì
rimborsate a parte le spese vive e di viaggio autorizzate. Art. 10 -
Ristorno. L'agenzia già retribuita dall'utente a norma dell'art. 8, alla
quale i fornitori riconoscono una commissione sui corrispettivi pagati
dall'utente, ristorna cioè accredita all'utente stesso, le commissioni che
abbia ricevuto. Art. 11 - Esclusiva reciproca. In costanza di rapporto,
l'agenzia pubblicitaria non assume contemporaneamente incarichi analoghi in
favore di prodotti e servizi di concorrenza diretta. A sua volta, l'utente
non si avvale contemporaneamente di altra agenzia per la pubblicità dei
prodotti e servizi oggetto del contratto. Art. 12 - Riservatezza. L'agenzia
pubblicitaria mantiene la massima riservatezza sulle informazioni notizie e
dati dell'utente che abbia acquisito in occasione del rapporto. Art. 13 -
Durata. Il contratto suole avere solitamente una durata non inferiore a
dodici mesi con rinnovo tacito per uguale periodo in mancanza di disdetta,
con preavviso non inferiore a tre mesi. Capo III Contratto per la
"creazione" di opere pubblicitarie (1) Art. 14 - Nozione. Con il
contratto per la "creazione" di opere pubblicitarie il committente
incarica il "creativo", artista, fotografo o redattore di testi,
di realizzare, dietro compenso, un'opera da utilizzare per la pubblicità.
Art. 15 - Prestazioni tecniche strumentali. Le spese per prestazioni
tecniche strumentali (esecutivi, fotocomposizioni, ritocchi, dischetti etc)
o per l'impegno di modelli sono a carico del committente. Sono altresì a
carico del committente le spese vive e di viaggio, autorizzate. (1) La
materia è già disciplinata sul piano generale dalle norme degli artt. 2222
e segg. c.c. e, ricorrendone gli estremi, dalla legge 22 aprile 1941, n. 633
e successive modificazioni apportate dalla L. 18 agosto 2000 n. 248
("nuove norme di tutela del diritto d'autore" G.U. 206 del
4/9/2000). CAPO IV Contratto per la produzione di filmati pubblicitari Art.
16 - Nozione. Con il contratto per la produzione di filmati pubblicitari la
casa di produzione si obbliga, organizzando mezzi e persone, a produrre ed a
fornire al committente un filmato pubblicitario, verso corrispettivo. Art.
17 - Prestazioni della casa di produzione. Sono prestazioni principali della
casa di produzione: - l'organizzazione della produzione; - la realizzazione
dei filmati pubblicitari; - gli adempimenti tecnici, legali ed
amministrativi per la programmazione e la diffusione dei filmati; - la
consegna del materiale ai mezzi (circuiti cinematografici ed emittenti
televisive). Art. 18 - Organizzazione della produzione. L'organizzazione
della produzione comprende l'acquisizione e la retribuzione delle
prestazioni del regista e del personale di ripresa (direttore della
fotografia, tecnici vari, etc) l'acquisto dei diritti di utilizzazione delle
musiche, l'acquisizione e la retribuzione dei vari interpreti. Il soggetto e
la sceneggiatura vengono solitamente forniti alla casa di produzione
dall'agenzia di pubblicità del committente. Art. 19 - Prestazione del
committente. Con il pagamento del corrispettivo, il committente acquisisce i
diritti di utilizzazione pubblicitaria dei filmati. Generalmente i contratti
prevedono le utilizzazioni per le quali i filmati vengono prodotti e per il
caso di successive o diverse utilizzazioni un compenso ulteriore in favore
della casa di produzione. Art. 20 - Conservazione del materiale. La casa di
produzione custodisce gratuitamente i negativi e i supporti originali (masters)
dei filmati per un periodo di almeno tre anni dalla data della prima
programmazione. CAPO V Contratto per le prestazioni dei modelli o degli
interpreti Art. 21 - Nozione. Con il contratto per le prestazioni dei
modelli o interpreti una parte si impegna, nei confronti del committente,
dietro corrispettivo a prestare la propria attività per la realizzazione di
materiale pubblicitario, consentendo la diffusione pubblicitaria della
propria immagine o interpretazione. Art. 22 - Durata e limiti. Generalmente
il contratto prevede un termine di durata ed una limitazione di mezzi. In
difetto di pattuizione circa modalità e termini di impiego, l'utilizzazione
del materiale realizzato con la partecipazione del modello o interprete è
estesa ad ogni utilizzazione pubblicitaria prevedibile. Art. 23 - Esclusiva
merceologica. Generalmente il modello o interprete è tenuto a non
prestarsi, per la durata dell'utilizzazione prevista, alla pubblicità di
prodotti concorrenti. Art. 24 - Risoluzione del contratto. Il committente può
risolvere il contratto ove, per qualsiasi motivo anche non dipendente da
fatto o colpa del modello o interprete, l'immagine di questi venga a
compromettersi nel confronti del pubblico. Capo VI Contratti di diffusione
pubblicitaria Art. 25 - Nozione. Con il contratto di diffusione
pubblicitaria l'editore o il gestore o la concessionaria di pubblicità si
impegna, verso corrispettivo, a diffondere gli avvisi pubblicitari del
committente sul mezzo gestito (quotidiani, periodici, radio, televisione,
cinema, sito web, affissioni ecc.). Art. 26 - Usi comuni. (1) Sono usi
comuni nei contratti di diffusione pubblicitaria: a) l'onere del committente
di fornire, nei tempi tecnici necessari al mezzo, il materiale pubblicitario
da diffondere; b) la facoltà del mezzo di rifiutare il materiale fornito
dal committente anche in relazione al contenuto; c) la necessità di
espressa pattuizione per "posizioni" particolari; l'accettazione
delle regole del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e delle decisioni
del Giurì e del Comitato di controllo dell'Istituto dell'Autodisciplina
Pubblicitaria.
SHEL
HOLTZ IN APRILE A MILANO OSPITE DELLA FERPI TERRÀ UN SEMINARIO INTERAMENTE
DEDICATO A "INTERNET PUBLIC RELATIONS"
Milano 22 marzo 2002 - Lo statunitense Shel Holtz oggi da tutti considerato
il più competente e noto consulente internazionale di Internet Public
Relations, ha accettato l'invito della Ferpi per svolgere un seminario
professionale della durata di un intera giornata destinato a tutti gli
operatori di relazioni pubbliche, soci e non soci Ferpi. L'incontro si terrà
Il 17 aprile 2002 a Milano - c/o Palazzo ai Giureconsulti - via Mercanti 2 (P.zza
Duomo). Gli argomenti trattati riguarderanno le caratteristiche della rete
in grado influenzare radicalmente la pratica quotidiana delle RP, le
pubblicazioni online, la comunicazione di crisi sulla rete, l'integrazione
tra la rete e gli strumenti di RP tradizionali, la misurazione dei risultati
delle iniziative di RP online.E' prevista la traduzione simultanea
inglese/italiano.Il numero dei partecipanti è limitato a 50. Per
informazioni e iscrizioni: www.ferpi.it info@ferpi.it
- Tel.: 02 58 31 24 55
MIP-POLITECNICO
DI MILANO PRESENTA MRC, NUOVO CORSO AVANZATO IN MANAGEMENT DELLA RELAZIONE
CON IL CLIENTE. PARTNER DELL'INIZIATIVA ALLAXIA E ORACLE
Milano, 22 marzo 2002 - Le nuove dinamiche del mercato impongono alle
imprese l'adozione di strategie fortemente orientate al cliente. In questa
prospettiva, la gestione delle informazioni che descrivono i comportamenti
dei clienti rappresenta oggi una delle leve competitive più rilevanti per
il marketing di imprese industriali e di servizi, operanti in contesti ad
elevata complessità. Da qui la crescente attenzione alle tematiche di
Customer Relationship Management (Crm) e la necessità di sviluppare
all'interno delle imprese specifiche competenze manageriali. A questa
esigenza risponde il primo Corso Avanzato in Management della Relazione con
il Cliente (Mrc), realizzato dal Mip, la Business School del Politecnico di
Milano, in collaborazione con due partner di eccellenza, Allaxia S.p.A e
Oracle. Il progetto, ad alto profilo formativo, è volto a sviluppare e
potenziare le competenze di Customer Relationship Management (Crm), divenute
fondamentali nella gestione dei rapporti fra imprese e clienti. Il corso,
che avrà inizio nel mese di maggio, si rivolge a responsabili di marketing
e business intelligence, a responsabili di sistemi informativi, delle
funzioni commerciali, di campaign management, di customer care, delle
risorse umane, della comunicazione, a manager di imprese industriali e della
Pubblica Amministrazione, a consulenti di direzione aziendale, ai
responsabili degli uffici di relazione con il pubblico (Urp). Il Corso
coniuga le metodologie formative e la cultura accademica del Mip Politecnico
di Milano con le competenze ed esperienze di professionisti di alto livello
per rispondere alle aspettative del mondo imprenditoriale, professionale e
della Pubblica Amministrazione per il quale un'efficace relazione con il
cliente è strategica in termini di business. "Il patrimonio di
conoscenza e di cultura accademica - afferma Carlo Vercellis, Ordinario di
Ricerca Operativa, Responsabile del Laboratorio di Business Intelligence (Labint)
presso il Politecnico di Milano e Direttore del Corso Mrc - nonché il forte
legame che il Mip ha con il mondo delle imprese, contribuiscono allo
sviluppo di progetti di formazione e di ricerca applicata sempre più vicini
alla realtà del mercato e alle esigenze di chi vi opera quotidianamente.
Attraverso questo corso vogliamo trasmettere un messaggio forte circa la
nostra interpretazione del Crm. Le imprese che vogliono intraprendere con
successo questa strada innovativa non devono illudersi che tutto possa
ridursi all'introduzione di sofisticate tecnologie informatiche e
all'attivazione di un call center. Lo sviluppo del Crm è un processo
complesso e articolato che richiede di ridisegnare profondamente i processi
decisionali, la cultura delle persone, l'organizzazione e al contempo di
acquisire la piena padronanza di nuovi e potenti strumenti di business
intelligence". "È sulla base delle esperienze maturate e delle
esigenze emerse dal mercato - aggiunge Roberto Bellini, Svp Consultative
Sales & Managing Partner di Allaxia e Condirettore del programma
formativo - che il nostro Gruppo ha ritenuto necessario dare il proprio
contributo, non solo attraverso i servizi che compongono l'offerta classica
di Allaxia, ma anche con uno strumento di "elaborazione culturale"
quale il corso Mrc". E Clara Covini, Marketing Director Southern Europe
di Oracle, uno dei principali player nel segmento Crm: "Oracle da tempo
sta focalizzando la propria attenzione sul Crm ed, in particolare, nell'area
del Crm analitico che costituisce l'elemento fondamentale su cui costruire
processi di gestione della relazione con il cliente che attraversino
l'intera azienda e tutte le sue componenti operative. Pertanto la nostra
azienda non poteva non essere sensibile a un'esigenza di formazione
specifica su tematiche che stanno divenendo strategiche per il
mercato".
CRM:
NUOVA FRONTIERA DELLA PROMOZIONE
Milano, 22 marzo 2002 - Gir Promomarketing ha avviato, da un triennio, una
proficua collaborazione con Sda Bocconi sul tema del Crm. <<La prima
ricerca commissionata da Gir Promomarketing a Sda Bocconi>> esordisce
Maurizio Valentini, presidente di Gir Promomarketing <<aveva lo scopo
di inquadrare il fenomeno del promotion database, la prima e più concreta
manifestazione del Crm>>. La ricerca, realizzata nel 2000, aveva messo
in luce un aspetto molto importante: la trasversalità dell'adozione del
promotion database in alcuni settori dell'industria e dei servizi,
accompagnata da un elemento ancor più importante: l'interesse da parte
delle aziende. <<Oggi possiamo dire>> prosegue Valentini
<<che l'interesse si è gradatamente convertito in reale adozione del
promotion database sia nelle relazioni consumer sia in quelle business to
business. Non solo, si è anche completato il passaggio dalle prime forme di
gestione proattiva dei dati al Crm vero e proprio, ovvero alla costruzione
di una relazione bi-direzionale che modella, nel tempo, il rapporto fra
clienti e azienda>>. La più che ventennale esperienza di Gir
Promomarketing fa sì che si possa valutare, nella sua complessità,
l'evoluzione del rapporto fra clienti e azienda. <<Oggi il Crm permea
la cultura aziendale nel suo orientamento a tutta la filiera.>>
interviene Alessandro Barbieri, am. del. di Gir Promomarketing <<Si
intensificano gli scambi sia in termini di frequenza sia di intensità del
rapporto, fra l'azienda e il cliente, consumer o business che sia. I
vantaggi generati dal Crm sono evidenti: la conoscenza dà valore a questo
scambio. L'azienda trae informazioni intelligenti, il cliente resta fedele
all'azienda che può così rifocalizzare su di lui le sue politiche. Ma non
si pensi che le promozioni si collochino in posizione "ancillare"
in questa ottica di Crm, sono il vero propulsore di tutto il movimento a
spirale che allarga sempre più le possibilità dell'azienda di rendere
profittevole la relazione con il cliente>>. <<Le promozioni on e
off-line>> conclude Maurizio Valentini <<si configurano come
"nodi" nella grande rete delle relazioni. Ogni campagna di
promozione è un elemento del sistema che apporta sì conoscenza, ma anche
immediata e concreta risultanza. L'agenzia di promozione è così chiamata a
svolgere un duplice ruolo: di consulente a fianco dell'azienda per gli
aspetti "analitici" del Crm e di servizio per quanto concerne gli
aspetti "operativi" del Crm. Questo significa che l'agenzia ha
ri-configurato il suo "layout" e sempre più sarà necessario
investire sia in risorse materiali (tecnologia, ma anche gestione operativa
dei processi legati al Crm) sia immateriali come le risorse umane (che
apportano competenze, skills, conoscenze), come gli studi e le ricerche. E'
proprio in questo senso che proseguirà l'impegno di Gir Promomarketing con
i più qualificati istituti per condividere un sapere da cui non si può più
prescindere>>.
PROMOTION
DATABASE: I RISULTATI DELLA PRIMA RICERCA
Milano, 22 marzo 2002 - Da tempo sia il mondo accademico sia la comunità
degli affari insistono sulla rilevanza della conoscenza dei clienti come
fonte di vantaggi competitivi per l'impresa: in quest'ottica il customer
database diventa una premessa necessaria per impostare strategie competitive
di successo. Il termine "customer" va peraltro precisato, perché
non di rado il customer non è l'intestatario della fattura di vendita bensì
il consumatore finale. Le aziende raccolgono dati sia sui clienti sia sui
"clienti dei clienti", perché solo una conoscenza che arriva a
inglobare l'ultimo anello della filiera costituisce un patrimonio davvero
prezioso. Non di rado il primo passo per la costruzione del database dei
consumatori finali è la realizzazione di una campagna promozionale: i
certificati di partecipazione a raccolte punti e a concorsi costituiscono la
piattaforma di lancio del database. Questa ricerca, la prima del genere
svolta in Italia, si propone di indagare la diffusione, le modalità di
utilizzo e le intenzioni di impiego del database promozionale da parte delle
imprese produttrici di beni e servizi rivolti ai consumatori. Che si tratti
di un fenomeno di grande importanza, attualità e di interessanti
prospettive future può essere riassunto in pochi dati. Il 63% delle aziende
già dispone o sta costruendo un database dei consumatori che utilizza a
fini promozionali; gran parte di esse intende potenziarne l'utilizzo in
futuro; una volta costruito, il database rivela numerose altre opportunità
di impiego, tutte finalizzate a rafforzare la relazione con clienti
selezionati e affezionati. In questa prospettiva anche le iniziative
promozionali più tattiche, come offerte speciali e buoni sconto, quando
personalmente indirizzate ai clienti, diventano momenti strategici di
rafforzamento della relazione e della loro fedeltà. Metodologia della
ricerca. - Nel mese di ottobre 2000, sono state effettuate 86 interviste
telefoniche personali a 79 aziende. Le aziende del campione sono state
scelte da un database di imprese, appartenenti a diversi settori e che fanno
campagne promozionali ai consumatori (una domanda filtro all'inizio del
questionario ha accertato l'effettivo impiego delle promozioni). Il panel
delle aziende intervistate è così composto: Produttori di beni di consumo
immediato: 49% del panel; mercati: alimentare, bevande, dolciumi, prodotti
per la cura della persona, prodotti per la cura della casa; Produttori di
beni di consumo durevole: 38% del panel; mercati: elettrodomestici bianchi e
bruni, arredamento, abbigliamento, editoria, giocattoli, orologi; Produttori
di servizi: 13% del panel; mercati: turismo, compagnie petrolifere,
telefonia. Le aziende del campione appartengono a classi di fatturato: 29%
meno di 100 miliardi; 38% da 100 a 500 miliardi; 33% oltre 500 miliardi. Le
aziende del campione hanno: 30% meno di 100 dipendenti; 45% da 100 a 1.000
dipendenti; 30% più di 1.000 dipendenti. Le persone intervistate ricoprono
i seguenti ruoli: product/brand/trade/marketing manager; promotion/communications
manager; servizi di marketing; altro (fra cui: sales manager, direttori
commerciali, coordinatore o responsabile ufficio pubblicità e promozione,
customer service). Risultati emergenti - il 63% delle aziende che fanno
promozioni al consumo possiede un consumer database, ma per il 23%di queste
è ancora un work in progress; queste percentuali non variano in funzione
del fatturato, ma dei settori di appartenenza: nel settore dei beni di
consumo durevole, i consumer database in fase di costruzione sono l'8.4% del
totale; nei servizi sono il 43% del totale; alcune aziende hanno più di un
consumer database; il consumer database è stato costruito ricorrendo
soprattutto a raccolte punti precedenti, coupon di partecipazione ad
iniziative promozionali, risposte al numero verde; nel 40% delle aziende il
consumer database contiene meno di 50.000 nominativi; l'impiego del database
è finalizzato a: concorsi, campagne fedeltà, comunicazioni ai clienti,
attività di cross selling; nel prossimo futuro, quasi tutte le aziende
intervistato, hanno dichiarato di voler accrescere l'utilizzo del consumer
database poiché ritengono che il principale vantaggio che ne deriva sia
quello di avere un contatto diretto con il consumatore, fidelizzarlo,
informarlo, ma anche aumentare il numero di contatti utili; nel 75% delle
aziende, è il marketing che si occupa della creazione del consumer
database, spesso con il supporto di agenzie di direct marketing e di
promozione; anche per la gestione del consumer database è il marketing che
se ne occupa con il supporto di agenzie esterne; nel 62% dei casi il
consumer database viene aggiornato ogni volta che lo si utilizza; il
finanziamento del consumer database ricade principalmente sul marketing i
maggiori costi individuati sembrano essere la gestione e
l'aggiornamento.
AGASSI
E J. WALTER THOMPSON DI NUOVO IN TV PER IL RASOIO WILKINSON
Milano, 22 Marzo 2001 Ritorna sugli schermi il campione di tennis Andre
Agassi, il testimonial scelto dall'agenzia J. Walter Thompson e da Wilkinson
per la campagna rasoio: Xtreme 3. Agassi incarna l'agilità e la resistenza
che portano ad alte performance, è apprezzato per la sua volontà di non
scendere a compromessi e per essere un perfezionista che vuole sempre il
meglio. Da qui l'abbinamento con il rasoio usa e getta a tre lame, che
unisce la praticità dell'usa e getta alle qualità del rasoio sistema, che
sarà protagonista della campagna pianificata da Mind Share on air dal 24
Marzo su Canale 5 e Italia 1 in due formati per il filmato: 15" e
10". La campagna viene ripresa nell'ambito delle nuove strategie della
Wilkinson che ha appena nominato il nuovo Direttore Generale per l'Italia,
Andrea Rendina. La creatività è di Jwt New York (Creative Director Roger
Rowe) e Mario Fiorentini (Jwt Milano) ha coordinato le attività di
adattamento per il mercato Italiano. Il regista americano Matthew Rolston ha
girato il video a Las Vegas, per la casa di produzione Venus Entertainment.
Sempre a Las Vegas sono state realizzate le fotografie di Agassi per la
campagna stampa (fotografo John Russell).
ECLETTICA
RELAZIONI PUBBLICHE SBARCA NEGLI STATI UNITI ENTRO LA FINE DEL 2002
POSSIBILE APERTURA DI UN ALTRO NUOVO UFFICIO A BRUXELLES
Bologna, 22 marzo 2002 - Eclettica Relazioni Pubbliche scommette sul mercato
estero e fa rotta negli Usa. L'agenzia bolognese, specializzata nella
consulenza in relazioni pubbliche e in comunicazione d'impresa, mette,
infatti, base sul territorio americano aprendo a Washington DC la sua prima
sede oltreconfine e firmando un accordo di partnership con la società
statunitense Mercer & Associates Inc. L'ufficio statunitense (che è
localizzato nel pieno centro della capitale più importante del mondo a
pochi passi dalla Casa Bianca e dalla sede del Congresso americano) sarà
guidato da due senior account americani specializzati nelle attività di
public affairs, lobbying e relazioni con il Governo. <<Con questa
operazione - spiega Andrea Ghiaroni, Direttore Generale di Eclettica
Relazioni Pubbliche - la nostra struttura ha compiuto un passo molto
importante nel segno dell'avvio di una strategia di espansione sui mercati
internazionali>>. Grazie, poi, alla nuova sede negli Usa, l'agenzia
emiliana correrà in soccorso delle imprese e delle associazioni italiane
che hanno bisogno di intrattenere, a vari livelli, rapporti con le
istituzioni governative e amministrative americane. <<Prevediamo -
continua Ghiaroni - buone possibilità di sviluppo. Sono molte, infatti, le
imprese o le associazioni di categoria che ci chiedono di intervenire
direttamente sui decision makers statunitensi per orientare al meglio la
legislazione americana principalmente in tema di commercio estero, ambiente,
dazi doganali, promozione e valorizzazione del "made in Italy".
Molti ci chiedono anche di supportarli e rappresentarli nello sviluppo di
progetti commerciali e di business in determinati Stati americani o
nell'individuazione di partners o interlocutori sia commerciali che
istituzionali>>. La nuova sede si può, così, considerare un vero e
proprio trampolino di lancio nel segmento dei public affairs, delle issues e
crisis management e della comunicazione politica. Non a caso Eclettica
Relazioni Pubbliche, oltre alle divisioni classiche (marketing
communications e corporate e finance), nella sede bolognese, ha da poco
aperto la nuova divisione Public Affairs e Lobbying. L'agenzia emiliana ha
poi siglato un accordo di partnership con la Mercer & Associates Inc.
L'intesa consente ad Eclettica Relazioni Pubbliche di allargare e rafforzare
l'offerta di servizi nel campo della comunicazione politica (relazioni con i
politici e i partiti), del marketing politico ed elettorale, delle issues
management e della public policy. La società americana è specializzata
nella consulenza strategica di tipo politico a favore di organizzazioni e
multinazionali. La società americana, che è stata fondata da David Mercer
(attuale presidente) nel 1997, ha sede a Washington DC. Mercer &
Associates Inc. ha lavorato per numerosi progetti di "fund-raising"
e ha curato l'immagine di candidati politici come Bill Clinton, Al Gore,
Hillary Clinton, Ron Brown, Joe Kennedy e Frank Lautenberg. Tra i clienti della società americana vi sono
AT&T, Ernst&Young, Summit Nato, America's Millennium, Smithsonian
Institution e il National Environmental trust, Ogilvy Public Relations
Worldwide, The National Council of Negro Women. Eclettica
Relazioni Pubbliche (forte di otto dipendenti nella sede principale di
Bologna e di una rete di collaboratori sparsa su tutto il territorio
nazionale) sta, però, preparando un'altra nuova mossa sullo scacchiere
estero. Entro la fine del 2002, l'agenzia emiliana sta studiando la
possibilità di inaugurare un ufficio in un Paese dell'Unione Europea.
<<In particolare - afferma il Direttore Generale dell'agenzia
bolognese - vi è l'idea di aprire un nuovo ufficio a Bruxelles, nelle
vicinanze del Parlamento europeo. E', infatti, ormai evidente che l'attività
di government relations, public affairs e lobbying si gioca tutto a livello
europeo. Oggi il mondo delle imprese opera in un ambiente economico e in un
contesto giuridico sempre più vasti e in continua evoluzione: le decisioni
non vengono più prese a livello nazionale, ma sempre più europeo>>.
Non solo. Ora, più che mai, ha anche assunto una rilevanza straordinaria la
rappresentanza di interessi da parte delle aziende a livello locale (con i
Comuni, le Province, ma soprattutto con le Regioni). Il 2001 ha, infatti,
visto l'importante avvio dell'iter di riforma dello Stato in senso
federalista, prevedendo l'aumento delle competenze delle Regioni. <<La
riforma costituzionale dello Stato in chiave federalista - aggiunge Ghiaroni
- oltre a determinare un processo di decentramento amministrativo
"impone", a strutture come la nostra, la vicinanza anche fisica al
cliente. Pensiamo, così, che la piazza romana, in termini di comunicazione
politica, stia via via perdendo un ruolo strategico e di centralità a
favore, invece, dei vari capoluoghi di regione>>. Queste operazioni si
inseriscono all'interno della politica di sviluppo di Eclettica Relazioni
Pubbliche volta a creare un forte gruppo indipendente a capitale italiano
nella comunicazione e nelle relazioni pubbliche. Nel breve-medio periodo
l'agenzia sta, così, valutando di aprire altri uffici satellitari in alcune
città strategiche italiane. L'agenzia bolognese (che ha chiuso il 2001 con
un giro d'affari intorno ai 200mila Euro) vuole poi mettere a segno anche
qualche altro colpo differenziando i servizi con la possibilità di
acquisire quote di partecipazione in strutture collegate alle relazioni
pubbliche (come agenzia di grafica e pubblicità o di ricerche di mercato)
sia sul territorio emiliano sia su quello nazionale. I ricavi dell'agenzia
sono costituiti per il 72% da attività di comunicazione corporate e finance
e per il 28% da attività di marketing communications. Eclettica Relazioni
Pubbliche, nel corso degli anni, ha acquisito una particolare competenza nei
settori della meccanica, dell'agroalimentare, del packaging, della ceramica
e del chimico-farmaceutico. Il dinamismo e la creatività dei suoi
professionisti hanno permesso all'agenzia bolognese di acquisire, proprio in
questo ultimo mese, un importante cliente: l'ente fieristico di Monaco di
Baviera. Tra le altre realtà industriali di rilievo seguite da Eclettica
Relazioni Pubbliche Srl vi sono anche le aziende Castelli, Com ed
Easyworking.com (Gruppo americano Haworth Inc.) leader nella produzione di
mobili e arredi per ufficio; Cesab S.p.A (leader in Italia nella produzione
di carrelli elevatori frontali), Neotron Group (leader europeo nelle analisi
di laboratorio e analisi su organismi geneticamente modificati-ogm); );
Effer Spa (leader nella produzione di gru per autocarro terrestri e di gru
marine); Gruppo Fabbri (leader europeo nella produzione di macchine e film
plastici per il confezionamento in vassoi di prodotti freschi come carne,
pollame, pesce, verdura e piatti pronti) di Vignola (Modena); Poggipolini
Titanium (leader in Europa nella produzione di particolari meccanici in
titanio e leghe leggere); Federmanager (sindacato dirigenti aziende
industriali) di Bologna; Federfarma (Unione sindacale delle associazioni
provinciali fra i titolari di farmacia) Emilia-Romagna; Berco Group di
Copparo (Ferrara), leader mondiale nella produzione di componenti e sistemi
sottocarro per macchine cingolate movimento terra e apparecchiature per
demolizione.
PEPSI
TI REGALA FAVOLOSI PREMI FIRMATI DISNEY/PIXAR
Milano, 22 marzo 2002 - Siglata a livello internazionale la nuova
partnership tra PepsiCo e Buena Vista International Italia, per promuovere
l'attesissimo film di animazione digitale "Monsters & Co",
realizzato da Disney e Pixar, in uscita il 15 marzo nelle sale dei cinema
italiani. Insieme al lancio del movie sulla "più grande fabbrica della
paura", che negli Usa ha battuto l'ultimo record di incassi, avranno
inizio due promozioni al consumo targate Pepsico Italia, con migliaia di
premi dedicati al giovane pubblico di Disney. Cinquanta fantastici zainetti
Disney/Pixar con le immagini dei personaggi della "Monsters & Co",
saranno messi in palio ogni giorno nei mesi di marzo, aprile e maggio,
acquistando le bottiglie di Pepsi-Cola, Pepsi Boom, Slam, Pepsi Max e 7UP.
La meccanica del gioco e' molto semplice: basterà chiamare il numero
telefonico posto sull'etichetta e rispondere ad una domanda sul film. E per
ottenere gli altri premi sarà sufficiente acquistare i prodotti. Le
bellissime tovagliette americane collezionabili e l'originale locandina del
film con le immagini dei nostri nuovi amici Monsters si otterranno
automaticamente comprando 2 o 4 confezioni da 1.5lt di Pepsi Regular, Pepsi
Boom, Slam e 7UP e da 2lt di Pepsi Regular. Gentili hostess che attenderanno
i bambini nei punti vendita della grande distribuzione provvederanno a
consegnare immediatamente i gadget. La partnership tra Pepsico e Buena Vista
International Italia permetterà di avere su 7.5 milioni di bottiglie
soggette alla promozione, i simpatici "mostri" che animano le
etichette; ogni bibita avrà un personaggio diverso. Negli Stati Uniti la
pellicola ha avuto un enorme successo e ci si aspetta lo stesso anche in
Europa. A noi di Pepsi - spiega Carla Vieites, marketing manager di Pepsico
Italia - tocca il compito di far rivivere i personaggi del film anche nelle
case dei bambini e siamo pronti a giocare con loro. Sarà per tutti un
grande divertimento, ci vorrà solo un pizzico di fortuna".
ABSOLUT
ISABELL: UN TAPPETO DI FIORI PER LA PRIMAVERA DI ABSOLUT
Milano, 22 marzo 2002, Fiore = Primavera, associazione immediata, quasi
banale, ma anche verità assoluta, lampante, inoppugnabile. Non si può
infatti negare che il fiore rappresenti il simbolo princeps della primavera:
l'estasi dei suoi profumi, la perfezione della sue forme, la meraviglia dei
suoi colori sono da sole un'epifania di primavera. Absolut ha voluto
partecipare alla celebrazione di questo binomio poetico realizzando, proprio
per il 21 marzo, Absolut Isabell, una nuova cartolina dedicata allo
"sbocciare della primavera". Su di un tappeto di corolle
multicolori, innumerevoli fiori lilla compongono la forma di una bottiglia*
di Absolut Vodka chiaramente, per ricordare che Absolut non rappresenta una
semplice vodka, ma un vero e proprio modo di vivere* gioioso e vitale come
la primavera ed inebriante come il profumo dei fiori. Absolut Isabell, come
tutte le cartoline di Absolut Vodka, è stata realizzata da Tbwa e
distribuita da Promocard in 90.000 esemplari presso 1.030. Per tutta la
primavera Absolut Isabell sarà negli espositori Promocard dei principali
pub, ristoranti, disco bar, club, musei, cinema, teatri, palestre e beuty
center nelle città di Milano, Roma, Ostia, Palermo, Bologna, Padova e
Firenze Mondello (PA). E come di consueto non poteva mancare, sul retro
della cartolina, un suggerimento a tema per un cocktail. Per realizzare
Absolut Isabell bastano 6 cl di Absolut Vodka e 12 cl di Succo di Pompelmo,
versati su ghiaccio in un bicchiere Highball. E per rendere l'effetto ancora
più sorprendente, basta bordare il bicchiere con sale marino.
UN
OMICIDIO IN PIENA REGOLA: SCOPERTA UNA FERITA DA TAGLIO PROFONDA NELLA MANO
DI OETZI
Milano, 22 marzo 2002 - Durante la conferenza stampa tenutasi ieri al Museo
Archeologico di Bolzano, il dr. Egarter, medico legale che ha lavorato alle
indagini sulla morte di Oetzi, ha annunciato di aver scoperto una ferita
profonda da taglio sul palmo della mano destra della mummia più vecchia del
mondo. Senza dubbio questa ferita risale alle ultime ore di vita dell'Uomo
dei ghiacci. La lesione traumatica del corrispettivo osso della mano ed
un'altra lesione ossea a livello del polso, incrementano il sospetto che
Oetzi morì durante o nell'immediato seguito di uno scontro violento,
durante il quale avrebbe tentato di difendersi fino all'ultimo. Questa
rivelazione supporta ulteriormente l'ipotesi di omicidio, già avallata
dalla punta della freccia conficcata nella schiena e mette in discussione,
invece, le precedenti teorie divulgate, secondo cui Oetzi sarebbe morto a
causa di un sacrificio rituale. L'esigenza di fare un'ulteriore analisi sul
corpo della mummia è stata favorita da una coincidenza fortuita. Durante le
riprese per il documentario su Oetzi realizzato da Discovery Channel, il dr.
Egarter ha avuto la possibilità di parlare per la prima volta con Alois
Pirpamer di Vent, la guida alpina che dieci anni fa rinvenne la mummia sui
ghiacci della Val Senales. Pirpamer ha raccontato che nell'osservare da
vicino il corpo gli è parso che la posizione della mano destra suggerisse
che Oetzi avesse stretto un coltello. E' stato allora che il dr. Egarter, da
sempre convinto che non fosse stato sacrificato ma ucciso in uno scontro
diretto, ha deciso di effettuare ancora una volta un'indagine con i raggi X,
e questa volta solo sulla mano della mummia. Proprio durante queste analisi
in laboratorio è stata scoperta la ferita da taglio nella mano destra.
"Sarà molto difficile trovare le risposte ai dubbi sulla morte di
Oetzi" - dice il dr. Egarter - "probabilmente le esatte
circostanze sulla sua morte rimarranno un mistero irrisolto". Tuttavia,
Egarter ha deciso di proseguire gli studi formando un team di scienziati con
differenti competenze che vanno dalla radiologia, all'anatomia e alla
medicina legale. Discovery Channel seguirà il dr. Egarter nel corso dei
suoi futuri studi per realizzare il prossimo documentario che si prevede
andrà in onda nel 2003, e che sarà prodotto ancora una volta in
collaborazione con Brando Quilici. Su Discovery Channel domenica 7 aprile
alle ore 21.00
UBI
SOFT PRESENTA XIII: IL NUOVO LOOK & FEEL DELL'INTRIGO E DEL MISTERO
Milano, 22 marzo 2002 - Ubi Soft Entertainment annuncia lo sviluppo di XIII,
uno sparatutto in prima persona (Fps), che crea un intreccio grafico
completamente interattivo in un mondo cel-shaded. XIII, che si basa sulla
licenza dell'omonimo fumetto dell'autore belga Jean Van Hamme, sfrutterà le
potenzialità della tecnologia dell'Engine di nuova generazione Unreal. XIII
sarà lanciato per PlayStation 2, Nintendo GameCube e per Xbox, il sistema
per videogiochi di Microsoft, oltre che per PC e sarà lanciato nel primo
trimestre del 2003.
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