QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
30 MARZO 2002

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TURISMO: SEGNALI POSITIVI PER PASQUA. CONTINUA RECUPERO DOPO LA BRUSCA FRENATA DELL'ULTIMO TRIMESTRE 2001

Seppure lentamente, il turismo si sta riprendendo dopo lo shock dello scorso 11 settembre. I dati dell'OMT, che per il 2001 segnalano una riduzione dell'11% del traffico turistico mondiale, indicano infatti un recupero da giugno 2002. L'avvicinamento alla normalità continua e le previsioni per le festività pasquali evidenziano un aumento degli arrivi di turisti italiani e stranieri nelle strutture ricettive dello 0,36% rispetto allo scorso anno. Mentre si riduce rispetto al recente passato la flessione nelle vendite di vacanze da parte di agenzie di viaggi e tour operators, che dovrebbe essere pari allo 0,10% rispetto al 2001.

Sono queste le indicazioni più rilevanti dell'Osservatorio permanente del Centro Studi Turistici di Firenze emerse dall'indagine realizzata per conto di Assoturismo-Confesercenti.

Se si considera che nel trimestre ottobre-dicembre 2001 gli italiani in vacanza all'estero sono diminuiti del 20%, andamento questo confermato per il periodo 20 febbraio-15 marzo 2002, la flessione dello 0,10% rispetto allo scorso anno nelle vendite di vacanze per le festività pasquali si può senza dubbio considerare un segnale di miglioramento.

"Saranno1 milione e 700 mila gli italiani che partiranno diretti all'estero e che spenderanno complessivamente 1.200 milioni di euro (2.400 miliardi di lire)", afferma Gaetano Orrico, Presidente di Assoturismo-Confesercenti. "Il periodo di Pasqua si sta rivelando favorevole, anche se il fatturato delle agenzie di viaggi e dei tour operators subirà una contrazione dovuta alle scelte di consumo orientate soprattutto verso viaggi a breve e medio raggio".

Per quanto riguarda l'Italia, le mete più gettonate dai turisti vedono in testa la montagna (+1,72% sul 2001), seguita dalle località rurali (+0,68%) e lacuali (+0,45%). Per le città d'arte (-0,55%) e per il termale (-0,45%) si prevede un ulteriore recupero congiunturale per effetto delle offerte "last minute". Oltre alla domanda italiana, un leggero aumento di arrivi è atteso per i flussi stranieri: sono previsti in aumento i francesi (+11%), i britannici (+5%), gli olandesi (+2%) e gli spagnoli (+0,97%). Anche per il turismo giapponese si registra un ritorno alla normalità, confermato dalle numerose segnalazioni da parte delle strutture ricettive.

Quanto al turismo in uscita dall'Italia (outgoing), i flussi maggiori si registrano su Spagna e Francia, mentre in terza e quarta posizione si collocano la Repubblica Ceca e l'Egitto con le spiagge del mar Rosso che sembra aver superato la crisi degli ultimi mesi. Le città estere preferite sono Parigi, Praga, Barcellona e Vienna.

"Le previsioni dicono che il turismo si sta avviando alla normalità, anche se l'Europa e l'Italia non hanno avuto le cadute verticali nei flussi turistici di altre aree del globo. Voglio sottolineare - afferma Gaetano Orrico,- l'impegno degli operatori a non aumentare i prezzi che ha permesso nella delicata fase del changeover di scongiurare il tanto temuto effetto-aumenti, smentendo gli allarmismi della vigilia. Auspichiamo - conclude il presidente di Assoturismo - che in breve tempo la legge quadro del turismo sia operativa e che partano i previsti finanziamenti per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo. Tutto questo farebbe ben sperare in un'effettiva ripresa del turismo italiano e internazionale nel corso del 2002".

OSSERVATORIO TURISTICO CONGIUNTURALE ASSOTURISMO - CONFESERCENTI
Indagine presso gli Operatori Turistici Italiani (esercizi alberghieri ed extralberghieri, agenzie di intermediazione e tour operators) a cura del Centro Studi Turistici di Firenze

PASQUA 2002
Pasqua 2002 - ITALIA: Andamento dei flussi turistici per tipologia

SEGMENTO

Totale

Centri d'arte

-0,55%

Montano

1,72%

Campagna/Rurale

0,68%

Balneare

-0,02%

Termale

-0,50%

Lacuale

0,45%

Altro

0,37%

Totale complessivo

0,36%

Pasqua 2002 - Paesi stranieri maggiormente richiesti dagli italiani

Nazioni 

Val. % 

Nazioni

Val. %

Spagna

18,18

Portogallo

2,42

Francia

16,36

Olanda

2,02

Repubblica Ceca

12,55

Croazia

1,92

Egitto

11,98

Turchia 

 1,82

Austria

10,91

Altre 

10,20

Gran Bretagna

8,00

 

 

Tunisia

3,64

Totale

100,00

Pasqua 2002 - Località e aree estere maggiormente richieste dagli italiani

Località

Val. %

Località

Val. %

Parigi

19,04

Lisbona

2,38

Praga

18,04

Isole Canarie

2,32

Barcellona

15,66

Istanbul

2,30

Vienna

14,28

Costa Azzurra

2,25

Londra

8,90

Amsterdam

2,20

Mar Rosso

5,76

Altre

4,39

Madrid

2,48

Totale

100,00

 

BMT: CARNIVAL FESTEGGIA IL SUO 30° ANNIVERSARIO CARNIVAL ESPONE ALLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO DI NAPOLI

Carnival, la compagnia di crociere più famosa al mondo, espone con un proprio stand alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli (Pad. 6 - Stand 6065). Sarà l'occasione per festeggiare il suo 30° Anniversario e presentare il nuovo catalogo agli agenti del centro/sud Italia, da sempre un mercato molto importante per la compagnia.

Quest'anno la compagnia raggiunge una storica pietra miliare, la terza decade di attività: 30 anni sono trascorsi da quando la prima Fun Ship partì, in occasione del Martedì Grasso - l'11 marzo 1972 - per il suo viaggio inaugurale. 30 anni di crociere all'insegna del comfort, del relax e del divertimento che hanno fatto sognare milioni di ospiti partiti alla scoperta di mete esotiche e di paesaggi indimenticabili.

I festeggiamenti proseguiranno a bordo delle navi Carnival per tutto l'anno con concorsi e promozioni e, colonna sonora delle crociere, sarà la canzone registrata in esclusiva per Carnival dalla star di Broadway Andrea McArdle. La nuova edizione di "Scegli il Tuo Divertimento! 2002-2003" è uno strumento completo per scegliere con semplicità le acque sulle quali poter navigare a bordo dei fantastici villaggi galleggianti. Carnival ripercorre le tappe già solcate lo scorso anno: Caraibi, Bahamas, Messico, Alaska. Ma propone anche alcune grandi novità.

Alla BMT verrà distribuita anche la brochure dei pacchetti Carnival realizzata da GiocoViaggi, che abbinano le crociere con soggiorni a Miami, New York, Orlando e Santo Domingo o al solo volo: Miami Vice, Caribe Express, Salsa y Merengue, New York-New York e Orlando Fun...c'è solo l'imbarazzo della scelta.

GiocoViaggi ricorda che le crociere Carnival sono pubblicate anche da numerosi tour operator del centro-sud Italia che confermano anche quest'anno la ormai consolidata collaborazione con la compagnia. Tra questi : Airontour, Bluewings, Fratelli Cosulich, I Viaggi del Delfino, ETS, Oltremare, Mondovagando.

 

FESTIVAL CROCIERE: CROCIERE SPECIALI, MINICROCIERE ED ESCURSIONI GRATIS SONO LE PROPOSTO CHE FESTIVAL CROCIERE OFFRE AL SUO PUBBLICO ALL' INIZIO DELLA STAGIONE DEI VIAGGI E IN OCCASIONE DEI PRIMI APPUNTAMENTI "CANONICI" DI FESTA: 25 APRILE E 10 MAGGIO

Nell'ottica di attenzione alle esigenze dei cliente che è propria della compagnia crocieristica, Festival ha ideato una serie di proposte speciali per offrire al pubblico suggerimenti, opportunità e occasioni vantaggiose per celebrare gli appuntamenti dei 25 aprile e l° maggio. Per chi vuole trascorrere i ponti di aprile e maggio immergendosi nella solare atmosfera ellenica e scoprire i luoghi della culla di una delle più antiche e straordinarie civiltà, Azur propone l'itinerario "Scali Ellenici".

La crociera della durata di 7 giorni prevede scali nelle maggiori località turistiche e nelle più belle città della Grecia: si parte da Venezia e, dopo lo scalo a Korkula e a Itea, dove si può effettuare l'escursione al sito archeologico di Delfi, si passa attraverso il canale di Corinto per proseguire verso Santorini, Mykonos, Rodi e Atene. Prima di ritornare a Venezia si effettua nuovamente l'emozionante esperienza dei passaggio attraverso le strette pareti dei Canale di Corinto. A tutti i passeggeri in partenza sabato 4 maggio, viene offerta in omaggio l'escursione ad Atene e all'Acropoli. Le tariffe a persona partono da 560 Euro per la crociera del 4 maggio e da 780 Euro per la partenza dell'11 maggio. I ragazzi fino a 17 anni viaggiano gratis.

Per rispondere al desiderio di evasione e relax che all'inizio della bella stagione contagia un po' tutti, Festival Crociere propone alcune minicrociere di 3 e 4 giorni che European Vision effettuerà nel mese di maggio, per offrire anche a chi ha meno tempo la possibilità di rilassarsi e godere dei comfort della bellissima ammiraglia, ormai nota per aver ospitato i Grandi della Terra durante il G8 dello scorso luglio. Il primo itinerario di 3 giorni parte alla scoperta della Spagna, delle sue atmosfere e dei suoi sapori: dopo la partenza da Genova il 2 maggio, European Vision farà scalo a Minorca e Barcellona. Quote a persona a partire da 320 Euro.

Il secondo, con partenza da Genova il 5 maggio, offre la possibilità ai crocieristi di scoprire il fascino selvaggio della costa corsa, con scalo a Porto Vecchio, quindi di immergersi nell'eccitante e ospitale confusione partenopea nella tappa di Napoli per approdare infine a Civitavecchia. Questo itinerario è offerto al pubblico ad un prezzo speciale a partire da 210 Euro p/p (tasse e supplemento assicurativo inclusi). La terza offerta Festìval parte da Civitavecchía l'8 maggio alla volta di Sicilia, con passaggio nell'affascinante canale, scalo a Catania e tappa a Katakolon; qui i passeggeri potranno scoprire le bellezze naturali e artistiche della Grecia e le suggestioni di un passato ancora attuale per poi ritornare verso Venezia, con scalo a Dubrovnik sull'incontaminata costa croata. Quote a persona a partire da 430 Euro.

 

VIAGGIARE NAVIGANDO: UN INCONTRO CON LE  AGENZIE DI VIAGGI A NAPOLI NELL'AMBITO DELLA BMT PER ILLUSTRARE PROGETTI, OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE DI SVILUPPO.

Viaggiare Navigando, il nuovo network di agenzie di viaggio indipendenti, incontra a Napoli in occasione della BMT le ADV per una presentazione diretta dei servizi e dei vantaggi che la società offre ai suoi affiliati. L'incontro si terrà il 6 aprile alle ore 14.00 nella Sala Tirreno presso la BMT a Napoli, il più importante meeting per gli operatori dei settore turistico dei mezzogiorno.

L'appuntamento è motivato dal desiderio di Viaggiare Navigando di esporsi direttamente al confronto con i suoi interlocutori primari, le Agenzie, per illustrare la sua struttura articolata e capillare, le tecnologie di cui si avvale che sono uniche e assolutamente innovative in Italia, l'offerta e i servizi che garantisce alle realtà affiliate ed infine gli sforzi e gli investimenti già pianificati in comunicazione e marketing per il prossimo anno. Il network di Viaggiare Navigando vanta oggi accordi già stipulati con principali Tour Operator che coprono tutto il panorama del- mercato turistico nazionale e internazionale e conta 130 agenzie tra cui quelle aderenti al consorzio Comark con la previsione per il prossimo anno di raggiungere i 200 punti vendita sui territorio.

"Con questa presenza alla BMT - ha dichiarato Edoardo Gironi, responsabile Marketing di Viaggiare Navigando - contiamo di allargare i nostri rapporti e incrementare la penetrazione dei network nel Sud Italia che viene registrato oggi come uno dei mercati più interessanti nel settore dei turismo per le grandi potenzialità di espansione che lascia prevedere".

 

PER LA PRIMA VOLTA LA FINLANDIA ALLA BMT DI NAPOLI

L'Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, partecipa per la prima volta in qualità di espositore alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli in programma dal 5 al 7 Aprile 2002. Nello spazio espositivo dedicato alla Finlandia (Pad. 5 - Stand 5090), gli operatori del turismo del Centro-Sud Italia potranno incontrare, oltre alla direttrice dell'Ente del Turismo, i rappresentanti della Finnair e di Marketing Center, società che rappresenta in Italia, Isole Äland, CountrySide Finland, Ferrovie Finlandesi, Sokos Hotels e le compagnie di traghetti Viking Line e Tallink. "La scelta di essere presenti a questa importante fiera di settore -spiega Ritva Toivonen, delegato per l'Italia dell'Ente Nazionale Finlandese per il Turismo- vuole essere un'opportunità per presentare in prima persona agli operatori del meridione, le innumerevoli attrattive turistiche e gli aspetti del Paese dei Mille Laghi, del Sole di Mezzanotte, o ancora della fiaba, legata alla storia di Babbo Natale".

Alla vigilia dell'estate 2002, la Finlandia si presenta sul mercato italiano come meta ideale per vacanze a contatto con la natura dove abbinare momenti di relax ad attività sportive (quali pesca, bike, trekking, ecc.); visite culturali a festival a carattere internazionale; giornate ad Helsinki o nelle città più caratteristiche ad altre in un cottage in riva ad un lago. Alla BMT verrà anche distribuito il volantino promozionale del nuovo pacchetto "Helsinki: il Sud del Grande Nord", valido fino al 31 maggio, per week-end di 3 giorni nella capitale finlandese a partire da € 320,00 con volo Finnair, albergo e Helsinki Card 2002 inclusi (dettagli del pacchetto sul sito www.vacanzeinfinlandia.it Per conoscere tutti i segreti della Finlandia, l'appuntamento è dunque alla BMT di Napoli Pad. 5 - Stand 5090.

 

GRANDI NAVI VELOCI DEL GRUPPO GRIMALDI PRESENTA "LA SUPERBA" UN OMAGGIO ALLA CITTÀ DI GENOVA. E' IL CRUISE-FERRY PIÙ GRANDE DEL MONDO, IL PIÙ VELOCE, IL PIÙ LUSSUOSO, IL PIÙ CONFORTEVOLE.

E' la nuova nave del Gruppo Grimaldi, si chiama "LA SUPERBA" in onore della città di Genova, e segna una svolta nella storia dei cruise-ferry, le navi che hanno rivoluzionato il cabotaggio unendo il comfort delle navi da crociera con la capienza di carico passeggeri e auto del traghetto. LA SUPERBA è ancor più "nave da crociera" ma è più veloce e ha maggiore capacità di qualsiasi nave della sua categoria.

Le caratteristiche: E' il cruise-ferry più grande del mondo. 50.000 t. di stazza lorda, 211,5 m. di lunghezza, 31,5 m. di larghezza e 33 m. di altezza al ponte di comando; 11 ponti, 4 motori di propulsione per complessivi 67.200 KW (92.000 CV), capacità di carico di 2.500 ml. di rotabili o 1000 auto, 567 cabine e 940 poltrone pullman per una capacità di 3.000 passeggeri. Il tutto a una velocità di 30 nodi.

Le aree Pubbliche - A disposizione dei passeggeri 2 ristoranti à la carte e una caffetteria self service (con menu bambini), discoteca (sotto le stelle, il locale più alto di tutta la Nave), casinò, sala cinema e conferenze, bar e pianobar, centro commerciale, sala videogames, salone delle feste, salone panoramico di prua, sala giochi, biblioteca, sala per bambini (con servizio Club dei Ragazzi ovvero assistenza del personale per tutta la durata della traversata), photoshop, centro medico con ambulatorio, cappella.

Un cenno particolare merita il ponte lido, articolato su più livelli, con piscina per piccoli e piscina per adulti, un'attrezzata palestra, beauty center con parrucchiere, sala massaggi, centro abbronzatura, numerose Jacuzzi. La luce Una delle peculiarità della nave è la sua luminosa scenografia. Alcuni esempi: la Hall Grand Palais a prua, che sfonda e attraversa la Nave per ben cinque ponti, con le pareti e la copertura interamente di vetro; il ponte delle piscine, che ha grandi vetrate paravento autoportanti; i finestroni di tutte le aree pubbliche, come anche le vetrate delle cabine e delle suite, che occupano la maggior superficie possibile.

I materiali Tutti i rivestimenti degli arredi e le finiture seguono, pur nel rispetto della tradizione, le più attuali  tendenze architettoniche. Ampio utilizzo di materiali pregiati: marmi policromi, ottone, legni rari, onici naturali. Toni caldi, beige-rosati e bordeaux, nelle moquette e nei tessuti.

Le cabine e le Poltrone - Le cabine passeggeri sono 567, delle quali 526 standard, 4 cabine per disabili, 31 suite matrimoniali e 6 Presidential suite con balcone privato e vasca idromassaggio.  Le poltrone reclinabili sono 940, divise tra la Sala Auditorium e le sale poltrone. Le tecnologie La Superba è una nave sicura per i passeggeri e per l'ambiente. Una centrale di controllo completamente automatizzata gestisce tutti gli impianti e garantisce la sicurezza, la propulsione, la navigazione: 4 radar, 2 timoni elettroidraulici, timoni e propulsore trasversale, doppio scafo, 4 motori principali e 4 gruppi elettrogeni tutti sistemati su basamenti elastici per ridurre le vibrazioni. La Nave scarica a mare solo rifiuti ampiamente processati; i rifiuti non trattabili vengono convogliati in contenitori smaltiti da ditte autorizzate. Per ridurre l'inquinamento acustico sono stati impiegati speciali silenziatori mentre motori con ridotte emissioni gassose eliminano il rischio di inquinamento atmosferico. Il carico rotabile Facilità di carico e assenza di ostacoli caratterizzano i 4 ponti garage con ingresso indipendente de LA SUPERBA, che velocizzano tutte le operazioni di imbarco e sbarco per le 1000 auto o i 2500 ml di carico pesante.

LA SUPERBA nel 2002 LA SUPERBA debutterà sulle acque del Mediterraneo con la Crociera di Pasqua e con la Crociera del 25 Aprile dal 24 al 28 aprile). La prossima estate LA SUPERBA effettuerà la linea Genova-Olbia-Genova, tutti i giorni dal 30 maggio al 30 settembre. Infolink: www.gnv.it

 

"VACANZE STUDIO E TURISMO A MALTA": APPUNTAMENTO ALLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO DI NAPOLI, IL 6 APRILE

Alla BMT di Napoli, sabato 6 Aprile h.15.30, presso la Sala Tirreno si terrà un incontro per la stampa e per gli agenti di viaggio sul tema "Vacanze Studio e Turismo a Malta" a cura dell'Ente per il Turismo di Malta e la M.L.A Vacanze Studio. Relatori dell'incontro saranno il Direttore dell'Ente per il Turismo di Malta, Robert Zammit e Massimo Tardi della Direzione Marketing M.L.A. Vacanze Studio - Golden Globe. Verrà presentato il nuovo catalogo dell'operatore napoletano con proposte sia di vacanza tradizionale che di corsi di inglese. Malta ribadisce il concetto di destinazione dai mille volti: mare e natura, storia e archeologia, sport, divertimento e vita notturna, ma anche ... un'ottima occasione per imparare ed utilizzare l'inglese nel cuore del Mediterraneo. Infolink: www.malta.it

 

NOVITA' E PREVISIONI PER LE VACANZE DI PASQUA AUMENTA L'OFFERTA DI CORSICA FERRIES, SARDINIA FERRIES 

Per le vacanze di Pasqua, Sardinia Ferries riapre il collegamento tra Civitavecchia e Golfo Aranci. Da oggi, mercoledi' 27 marzo, la Sardinia Express raggiungera' la Sardegna con due corse giornaliere, in tre ore e trentacinque minuti. Le partenze sono fissate per le 8 e le 16,20 da Civitavecchia, mentre i ritorni alle 12,15 e 20,25. Contemporaneamente, verranno aumentate le frequenze da Livorno, utilizzando la Mega Express, fast cruise ferry, veloce di giorno, confortevole di notte. Ricordiamo che su tutte le partenze e' possibile applicare la formula Jackpot: tariffe a partire da 140 euro per l'andata e ritorno di due persone e di un auto.

''Per Pasqua, che si presenta bassa - sottolinea Euan Lonmon, amministratore delegato della compagnia - ci aspettiamo molte prenotazioni sotto data anche se gia' ora alcune corse sono esaurite. Le previsioni per l'estate in Sardegna sono positive e ci aspettiamo una crescita ulteriore grazie al consolidamento della linea su Cagliari e all'aumento di capacita' su Livorno per l'ingresso della Mega Express''. ''Per la Corsica la nostra programmazione si amplia e, da Pasqua, saranno aggiunte due navi, la Corsica Express III e la Corsica Victoria''. Infolink: www.corsicaferries.com  - www.sardiniaferries.com

 

APT ABRUZZO, PRIMA RIUNIONE DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZION

Si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione dell'Apt Abruzzo (Azienda di promozione turistica regionale), presieduto dal presidente Enrico Caporale e composto dai consiglieri Attilio D'Amico, Giuseppe Di Meco, Maria Paola Massai, Barnardo Mazzocca, Enrico Paolini e Tullio Sansonetti. Presenti anche i Revisori dei conti Edmondo Laudazi (presidente), Ermanno Bozza ed Ernesto Sfamurri. Nella sua prima seduta, nella sede di Via Nicola Fabrizi 171 - Pescara, il Cda Apt ha confermato la volontà di agire nella continuità con quanto realizzato fino ad oggi dall'Azienda, prestando la massima attenzione alle istanze che potranno venire dalle forze produttive, dagli operatori turistici, dai sindacati e dalle associazioni di categoria nonché dall'intero Consiglio regionale, ai quali il nuovo Cda vuole garantire il massimo coinvolgimento

"Sprovincializzazione" della regione e adozione delle più avanzate tecniche e strategie di marketing e comunicazione multimediale sono già i primi obiettivi su cui intende da subito ripartire il nuovo Esecutivo Apt per rilanciare nel migliore dei modi l'attività di promozione turistica dell'Abruzzo che, mutuando i termini e i concetti del mercato, punta ad ottenere il massimo successo del "prodotto Abruzzo" attraverso il raggiungimento del "profitto" più importante ovvero l'aumento ulteriore di presenze dei turisti nella regione. APT Abruzzo http://www.abruzzoturismo.it

 

SABRE PRESENTA "TOTAL PRICING" PER IL NOLEGGIO AUTO

 "Total Pricing" é il nuovo prodotto che consente alle Agenzie Sabre connected di quotare il prezzo totale del noleggio auto, comprese tasse locali, fees, assicurazioni, spese accessorie e drop-off charges. Sabre diviene così il primo GDS capace di fornire agli Agenti il prezzo totale per ogni tipologia di noleggio: weekend, giornaliero e settimanale. Fino ad oggi, le informazioni disponibili erano limitate alle tariffe base giornaliere o settimanali, con l'esclusione di ogni spesa addizionale obbligatoria.

La procedura di prenotazione non subirà alcun cambiamento. Il sistema fornirà semplicemente il prezzo totale del noleggio, incluse tutte le spese obbligatorie e gli Agenti avranno a disposizione un elenco di disponibilità, ordinato in base al prezzo, con evidenziate le spese obbligatorie applicate. Il prezzo quotato sarà inoltre registrato nel passenger name record (PNR) ed incluso nell'itinerario del passeggero. Hertz è stata la prima compagnia ad aderire a Total Pricing, ma sono attualmente in corso contatti con altre società per espandere il servizio in Europa.

 "Siamo costantemente alla ricerca di strumenti che rendano il lavoro degli Agenti più facile e veloce," ha dichiarato Mario Cardone, Amministratore Delegato Sabre per il Sud Europa. "Con il proliferare di tasse locali, assicurazioni, spese aereoportuali ed altre fees, il calcolo del prezzo reale di un noleggio auto é diventato un processo complesso, di non facile comprensione per molti clienti delle Agenzie. Total Pricing non é quindi solamente uno strumento in grado di migliorare la produttività degli Agenti, ma costituisce un valido aiuto anche per i consumatori finali." Sabre è leader mondiale nella tecnologia, distribuzione e gestione di servizi destinati al settore del turismo. Con sede a Southlake (Dallas-Fort Worth, Texas), la società opera in 45 paesi ed impiega circa 5.500 dipendenti.

Sabre detiene una partecipazione del 70% in Travelocity.com (Nasdaq: TVLY), il più importante sito B2C per la vendita di viaggi online ed è proprietaria di GetThere, leader mondiale nella fornitura di sistemi di prenotazione on line rivolti al business travel. Sabre, catalogata da Standard & Poors tra le prime 500 società al mondo, è quotata al New York Stock Exchange (NYSE:TSG). Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.sabre.it e www.sabre.com  

 

E-TRAVEL E BROADVISION LANCIANO UN'APPLICAZIONE SELF-SERVICE' PER L'ONLINE TRAVEL COMMERCE E IL CORPORATE TRAVEL MANAGEMENT 

BroadVision, leader nella fornitura di applicazioni self-service, e e-Travel, business unit di Amadeus e uno dei principali provider di tecnologie per i viaggi online, hanno lanciato una nuova versione di BroadVision e-Travel, la prima applicazione software che fornisce alle aziende del mondo dei viaggi un supporto integrato con una nuova struttura J2EE . Basandosi sulle funzionalita' di prenotazione viaggi della precedente versione, utilizzata per realizzare siti di viaggi online tra cui quello della compagnia aerea Iberia, il portale di viaggi europeo Opodo e l'agenzia viaggi online Travellink, la versione 6.0 di BroadVision e-Travel fornisce ulteriore supporto integrato, dedicato alla gestione e all'amministrazione delle travel policy aziendali.

Contemporaneamente alla crescita del mercato del turismo online e' aumentata anche la quota rappresentata dal mercato dei viaggi aziendali. Nel 2003 la percentuale delle prenotazioni di viaggi d'affari effettuate online e' destinata ad aumentare di oltre il doppio rispetto al livello attuale fino a raggiungere il 20,3%. Con un tasso di crescita annuo pari al 37% previsto per tutto il 2003, il mercato dei viaggi d'affari costituisce un'area di crescita fondamentale per il settore del turismo online nel suo complesso. (Fonte: PhoCusWright Report ''Online Corporate Travel 2001-2003'', gennaio 2002)

BroadVision e-Travel 6.0 per i viaggi d'affari

Le nuove funzionalita' di BroadVision e-Travel 6.0 rendono il prodotto ideale per aziende che intendono fornire ai dipendenti accesso self-service alle prenotazioni online di viaggi automatizzando nel contempo la gestione e l'applicazione delle politiche aziendali in materia di viaggi. I dipendenti potranno, ad esempio, ricevere alert mirati tramite il portale che consentira' loro di prenotare un viaggio predefinito in pochi secondi. L'applicazione e' inoltre sufficientemente flessibile da consentire a fornitori e agenzie di lanciare portali di viaggi d'affari per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese che intendono gestire al meglio i propri viaggi tramite una soluzione di prenotazione online di viaggi d'affari senza implementarne alcuna all'interno dell'azienda. BroadVision e-Travel consente di ridurre i costi legati alla gestione delle trasferte garantendo l'applicazione delle politiche aziendali, diminuendo i costi relativi alle prenotazioni che non rientrano in tali politiche, riducendo le commissioni legate ai servizi forniti dalle agenzie, migliorando l'efficienza del personale addetto ai viaggi aziendali e creando una totale visibilita' nelle politiche aziendali in materia di viaggi soprattutto per quanto concerne gli aspetti legati alla loro efficienza economica.

BroadVision e-Travel 6.0 per i viaggi turistici 

BroadVision e-Travel comprende inoltre tutte le funzioni di prenotazione viaggi online necessarie ai siti di turismo per fornire servizi efficaci nel settore del turismo online che prevedano supporto di offerte speciali, uno shopping cart integrato, nonche' un processo di cassa e pagamenti unificato. BroadVision e-Travel e' inoltre disponibile in 21 lingue e in 5 set di caratteri e fornisce funzionalita' multi-valuta per servire al meglio i singoli mercati .

Personalizzazione avanzata

Le funzioni avanzate di personalizzazione di BroadVision One-To-One(R) consentono a fornitori, agenzie e aziende che operano nel settore del turismo di soddisfare le esigenze specifiche del singolo grazie al supporto di profili utente dinamici e alla capacita' di fornire alert, servizi, informazioni e offerte promozionali personalizzati nonche' opportunita' di cross-sell e up-sell. ''La generazione precedente del nostro prodotto per il  mondo dei viaggi e' stata ben accolta dai provider di servizi turistici grazie alla sua scalabilita', alle funzioni avanzate di personalizzazione e alle funzionalita' specifiche per il settore del turismo,'' afferma Chris Grejtak, chief marketing officer di BroadVision. ''BroadVision e-Travel 6.0 e' stato progettato per conquistare un mercato sempre piu' vasto senza escludere i clienti gia' acquisiti di BroadVision che intendono integrare la gestione delle politiche aziendali in materia di viaggi con le attuali iniziative per il portale dei dipendenti.'' ''BroadVision e-Travel, che va ad integrare le nostre soluzioni di prenotazione e-Travel, costituisce la prima soluzione personalizzata mirata a orientare le strategie aziendali verso le esigenze degli utenti di viaggi'' afferma Je'rome Destors, Director, Fornitori e Agenzie di e-Travel. ''Questa nuova versione consentira' ai fornitori e alle agenzie viaggi di raggiungere un ROI in tempi estremamente brevi, sfruttando nuove opportunita' di mercato e aumentando le percentuali di conversione nel settore del turismo e le percentuali di utilizzo nell'ambito dei servizi rivolti alle aziende.'' Infolink: http://www.broadvision.com  http://www.amadeusitalia.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news