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12 APRILE 2002
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A
FIRENZE TERZA EDIZIONE DI X-MEDIA FINO AL 13 APRILE
Milano,
12 aprile 200 2- -Media, Digital Medina, mette insieme i massimi teorici e
progettisti di comunicazione al mondo per condividere la loro ispirazione
con la comunità creativa italiana. Cos'è X-media? X-Media è la conferenza
internazionale sul Design della comunicazione che, dalla sua prima edizione,
si è configurata sui due piani teorico e creativo all'interno della
tradizione del design italiano, ribadendo la sua unicità rispetto ad altri
eventi orientati alla tecnologia o allo stile. Sono attesi oltre 25 relatori
da ogni parte del mondo a presentare riflessioni e progetti, nonchè a
interagire Nelle precedenti due edizioni, X-Media ha presentato con successo
interventi nell'ambito della tecnologia, dell'economia, della teoria e del
design propriamente detto. L'edizione in programma vuole confermare questo
approccio trasversale andando ancor più in profondità nei contenuti e
portando alle sue estreme conseguenze lo spettacolo multimediale. Digital
Medina La medina è il centro della città araba dove convivono la
dimensione religiosa accanto al bazaar delle merci, crocevia di scambi
culturali incentrati sul dialogo tra individui e viaggiatori. E' il luogo
del sedimento il cui accesso configura una forma di connettività. E' il
dialogo la dimensione etica del Design contemporaneo. La calma la sua
consegna. Il particolare momento storico che stiamo vivendo, che da Dolly ci
ha portato in dote la mucca pazza e l'undici settembre, costringe la
disciplina del progetto - e con essa molte altre - ad un ripensamento di sé
stessa in funzione di un nuovo concetto di merce, fondato sul dialogo tra
consumatori, produttori e progettisti. Dalla Medina Digitale X-Media vuole
contribuire al dibattito internazionale sul divenire di una nuova etica del
progetto, di nuove istanze di comunicazione intra ed extra aziendale, di
categorie di consumatori evoluti. In un passaggio che da un sistema di
scambio basato sulla proprietà, porta ad uno basato sui servizi per
arrivare alla mercificazione della cultura e del tempo come paradigma dell''ipercapitalismo',
qual'è la dimensione nella quale si riconfigura la disciplina del progetto?
Il Design apre le porte alla civiltà dell'accesso, definisce la forma del
rapporto tra utenti - non più consumatori - e fornitori, che si scambiano
informazioni, conoscenze, esperienze. Una rinnovata sensibilità che ha la
forza dell'identità locale, si libera dell'assolutismo moderno per
rideterminare una cultura del progettare comunicazione all'interno di un
bazaar Open-source. Così la tradizione del design si appropria della
comunicazione recuperando istanze sociali e definendo uno o più metodi atti
a tracciare le coordinate del progetto che verrà. http://www.x-media-conference.it/
COSTA
CROCIERE VINCE "IL POMOD'ORO EXCITE AWARD" PER LA MIGLIOR CAMPAGNA
PUBBLICITARIA ONLINE DEDICATA AL TEMPO LIBEROUN RICONOSCIMENTO ALL'ATTIVITÀ
DI MARKETING ONLINE
Genova, 12 aprile 2002 - Creatività e innovazione sono le caratteristiche
della campagna pubblicitaria online che ha permesso a Costa Crociere di
vincere, nella sezione tempo libero, il PomoD'Oro Excite Award, seconda
edizione italiana del premio dedicato alla pubblicità su Internet. Una
giuria di esperti, composta da giornalisti specializzati, professori
universitari e professionisti della comunicazione, ha premiato l'originalità
e la qualità della campagna Costa, che è risultata vincente tra oltre 500
banner, analizzati in questa edizione, e 150 aziende partecipanti. Un
simpatico test - che misura l'umore di un impiegato al rientro da una
vacanza - e la proposta di un'allettante proposta turistica, sono gli
elementi principali del video digitale interattivo alla base della campagna
online Costa premiata. Denominata "Prenditi mezz'ora di vacanza e
organizza la tua crociera con www.costa.it ", la campagna è stata
ideata e prodotta da McCann-Erickson. Trasmessa via e-mail - tra luglio e
ottobre 2001 - ad una selezione di utenti al rientro delle vacanze estive,
l'iniziativa pubblicitaria ha avuto come obiettivo quello di promuovere il
concorso online - "Una crociera tagliata su misura" - che Costa ha
organizzato al fine di premiare gli utenti web, che, visitando il sito
consumer www.costa.it hanno organizzato e opzionato la propria crociera via
Internet e l'hanno poi acquistata presso un'agenzia viaggi. L'iniziativa è
parte integrante di un'attività coordinata di marketing online che ha
consentito a Costa Crociere di affermare il proprio progetto di e-Business.
Progetto sviluppato internamente, con l'obiettivo di utilizzare i vantaggi
derivanti dalle nuove tecnologie per ottimizzare le relazioni sia con i
clienti ? attraverso il sito consumer www.costa.it ?sia con gli agenti di
viaggio - tramite un sistema di prenotazione e comunicazione online
utilizzabile via web all'indirizzo www.costaclick.net Attraverso queste
attività, Costa Crociere conferma il proprio impegno nell'integrazione
della comunicazione on line e off line al fine di ridurre la distanza tra
Costa e i propri Clienti e creare un ideale percorso che parte dal Web,
guida il cliente fino all'acquisto presso l'agenzia di viaggi, lo segue a
bordo delle navi e lo ritrova al rientro dalla vacanza. "Questo premio
rappresenta un'ulteriore conferma della validità del nostro progetto di
e-Business basato sulla convinzione dell'utilizzo delle applicazioni
Internet a supporto delle strategie di sviluppo" ha commentato Daniele
Mancini, e-Business Development Director. "Il nostro obiettivo è
consolidare un rapporto sempre più stretto sia con i nostri clienti sia con
i nostri partner commerciali. Le costanti iniziative che implementiamo sono
l'espressione di questo impegno e della grande attenzione che Costa intende
dedicare a questo progetto, investendo in innovazione e creatività".
Costa Crociere S.p.A., una società del gruppo Carnival Corporation (Nyse:Ccl),
è il primo gruppo crocieristico italiano ed europeo, con un fatturato per
il 2001 di 706,8 milioni di Euro. Vanta la flotta più moderna tra tutti gli
operatori europei: 8 navi per un totale di circa 414.000 tonnellate e una
capienza di circa 10.800 ospiti. Sono in ordine altre 3 nuove navi che,
entro il 2004, andranno a incrementare la capacità della flotta portandola
a circa 19.000 ospiti. Le navi di Costa Crociere, che battono tutte bandiera
italiana, operano attualmente nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nei Caraibi
e in Sud America.
IL
BANNER DI SUPEREVA CONQUISTA IL PODIO DEL POMOD'ORO EXCITE AWARD 2001. UNA
CONFERMA PER LA CREATIVITÀ DADA, GIÀ VINCITRICE DELLA SCORSA
EDIZIONE.
Milano, 12 aprile 2002 - Dada, Internet Company Indipendente quotata al
Nuovo Mercato, è stata premiata, ieri sera, con il prestigioso PomoD'Oro
Excite Award 2001, primo riconoscimento in Italia dedicato interamente alla
pubblicità su Internet, giunto, quest'anno, alla seconda edizione. La
competizione, riservata alle campagne pubblicitarie on line più innovative,
originali ed efficaci dell'anno, suddivise per macrocategorie e tre premi
speciali, è presieduta da una Giuria costituita da esperti provenienti dal
mondo della comunicazione, del giornalismo e della cultura: Felice Lioy,
Emanuele Pirella, Marco Testa, Stefano Zecchi, Federico Rampolla, Enrico
Pedemonte, Luca De Biase, Domenico Ioppolo e Gino e Michele. Già vincitrice
della passata edizione nella categoria "Solo Web", Dada si è
aggiudicata quest'anno il primo premio Media con il banner Sindrome di
indipendenza, dedicato alle 500 guide del portale superEva. Un
riconoscimento importante: al concorso hanno aderito più di 150 aziende e
agenzie, con oltre 500 banner iscritti. Il premio, una scultura dell'artista
Gino Masciarelli (anch'egli in giuria), è stato ritirato da Diego
Mortillaro, Direttore Generale Application Portal: "Questo premio alla
creatività Dada è particolarmente importante perché conferma la qualità
e l'efficacia del know-how che abbiamo sviluppato in questi anni. L'unione
tra elemento creativo e competenze tecnologiche, che con il 2002 abbiamo
capitalizzato in dadad, la nostra concessionaria interna di pubblicità,
costituisce il plus che mettiamo a disposizione dei nostri clienti. Non
poteva esserci esordio migliore per dadad: la creatività del banner
vincitore è stata infatti ideata e realizzata dalla factory
interna."
"TRANQUILLI
WEEK-END DI LETTURA" CON IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE, IL GIORNO E
HARLEQUIN MONDADORI
Milano, 12 aprile 2002 - Parte sabato 13 aprile l'iniziativa "Week-end
Libri", che propone ai lettori dei quotidiani del Gruppo Poligrafici
Editoriale una serie di avvincenti best-seller, già balzati ai primi posti
nelle classifiche Usa. In abbinamento facoltativo con "Il Resto del
Carlino", "La Nazione" e "Il Giorno", con un
supplemento di soli 3,50 euro, il lettore potrà acquistare un romanzo della
collana "I Nuovi Bestsellers Mira" di Harlequin Mondadori:
l'operazione, che si concluderà il 25 maggio, porterà in edicola ogni
quindici giorni un nuovo appassionante romanzo per un totale di quattro
uscite. Il successo dell'iniziativa è garantito dalle scelte editoriali di
Harlequin Mondadori, nata dall'unione della canadese Harlequin con la
Arnoldo Mondadori, che pubblica in esclusiva per l'Italia autori già molto
conosciuti in America, attraversando generi letterari che vanno dalla
fiction al thriller psicologico, dalla romantic-suspence al romanzo
introspettivo. Gli autori dei "Bestsellers Mira" proposti per
questi quattro "week-end di lettura" sono quindi vere e proprie
star del firmamento letterario americano, pur con caratteristiche ben
diverse l'uno dall'altro. Lynn Erickson, autore "a quattro mani "
de "Il gioco della verità", la prima uscita in programma sabato
13 aprile, è in realtà lo pseudonimo di una coppia vincente di esperte del
thriller, Carla Peltonen e Molly Swanton, capaci di mantenere la suspence
fino alla fine, dosando alla perfezione tutti gli elementi: il risultato è
un legal thriller che tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Di
diverso genere lo stile di Mary Alice Monroe, giovane autrice emergente che
con il suo "Cinque Storie", la seconda uscita in edicola con i tre
quotidiani, ha fatto il tutto esaurito nelle librerie americane,
conquistando proprio con questo romanzo le 3 stelle attribuitele dal
Publishers Weekly "per la sua capacità di entrare nei personaggi
scavando dentro di loro fino a trovarne l'anima". La terza firma è
Erica Spindler, premiata nel 1999 come autrice del "miglior thriller
dell'anno", che si conferma con questo "Il grande freddo",
una perfetta disegnatrice di trame mozzafiato. L'ultimo "week-end di
lettura" sabato 25 maggio sarà firmato da Heather Graham, anche lei più
volte regina delle classifiche americane con grandi consensi di pubblico e
critica: il Literaty Times ha scritto di lei "con la firma di Heather
Graham sulla copertina il successo è garantito". Il suo "La voce
del mare" catturerà i lettori per la trama avvincente che l'autrice ci
porta a dipanare capitolo dopo capitolo.
IN
GERMANIA STERN TIENE E GUADAGNA A SCAPITO DEI CONCORRENTI
Milano, 12 aprile 2002 - L'analisi sul 1° trimestre, confrontando i news
magazines tedeschi (Fonte Vdz/Zas) ha dato i seguenti risultati sulla
situazione delle pagine pubblicitarie: Focus: -176,7 pagine (-11,8%) Der
Spiegel -151,6 pagine (-12,0%) Stern + 47 pagine (+4,6%) Anche in Germania
quindi la situazione del mercato pubblicitario, riferito ai news magazines
è difficile e complessa e le strategie per accaparrarsi la clientela sono
in grande ebollizione.
IL
GRUPPO ADNKRONOS È PRESENTE CON UN PROPRIO STAND ALLA MANIFESTAZIONE
EUROP.A.-SALONE DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI, CHE SI TERRÀ A RIMINI
Milano, 12 aprile 2002 Dal 10 al 13 aprile Adnkronos è presente con un
proprio stand alla manifestazione EuroP.A.-Salone delle Amministrazioni
locali, che si tiene a Rimini. Adnkronos garantisce la copertura
giornalistica dell'evento e la diffusione delle notizie attraverso il
Notiziario dell'Agenzia. Saranno allestiti servizi informativi in audio
sull'evento diffusi attraverso un circuito di circa 130 emittenti
radiofoniche locali e servizi informativi in video diffusi attraverso un
circuito di oltre 100 emittenti televisive locali sull'intero territorio
nazionale. Sarà realizzato uno Speciale EuroP.A. presente sulla Home page
del sito www.adnkronos.com che accoglierà tutto il materiale inerente
all'evento, nonché le interviste audio e video. I contenuti dello Speciale
verranno inseriti all'interno del flusso informativo della Regione Emilia
Romagna che Adnkronos pubblica all'interno del proprio portale regionale e
diffonde ai propri portali clienti abbonati ai servizi regionali: tra questi
Iol, Clarence, Supereva. Adnkronos è presente alla manifestazione con il
fine di illustrare tutti i servizi del Gruppo rivolti a questo specifico
target. La nascita dei nuovi flussi informativi dell'Agenzia - quali i
notiziari regionali prodotti dalle sedi locali Adnkronos grazie al processo
di regionalizzazione di recente conclusione e la realizzazione di specifiche
rubriche giornalistiche all'interno dei nuovi Portali regionali presenti sul
sito Adnkronos - asseconda l'intento di dare maggiore visibilità alle
attività svolte dagli Enti regionali e dagli Enti locali. Queste innovative
proposte affiancano il tradizionale notiziario quotidiano di rete, la
realizzazione di contenuti multimediali in formato video ed audio con
diffusione ad oltre 130 emittenti televisive e radiofoniche distribuite sul
territorio nazionale, il notiziario Salute rivolto al mondo della sanità in
genere ed alla ricerca medica e farmaceutica, i prodotti editoriali editi
dalla AdnKronos Libri - casa editrice del Gruppo che ha realizzato una nuova
collana editoriale l'Italia delle Regioni dedicata alle Istituzioni ed alle
identità Regionali - AdnKronos Cultura, notiziario verticale rivolto al
mondo culturale, ed inoltre l'informazione sul Lavoro a 360° prodotta da
Labitalia joint venture tra AdnKronos e Italia lavoro.
PLANET
E DE AGOSTINI IN GIRO PER L'ITALIA
Milano, 12 aprile 2002 - L'agenzia Planet di Milano firma ancora una nuova
campagna stampa di De Agostini per il lancio delle nuove guide turistiche
"Guideidea". Guideidea sono guide turistiche dedicate a
particolari zone d'italia come: le Cinque Terre, il Senese, le Isole Eolie,
il Delta del Po e altre. In ogni guida vengono individuati percorsi e
località di particolare interesse dal punto di vista storico/artistico,
naturalistico/ambientale, gusti e tipicità del territorio e artigianale/folklorico.
Ogni destinazione viene descritta secondo logiche di esplorazione mutuati
dalla multimedialità, con continui approfondimenti cartografici e tematici.
Il concetto di comunicazione espresso da Planet, con la direzione creativa
di Emanuele Bonazzi, è: "Cosa vuoi fare adesso?", perché
Guideidea permettono di costruire il proprio viaggio ideale strada facendo,
in modo semplice e naturale, con informazioni e approfondimenti di immediato
utilizzo. Concetto ribadito efficacemente anche dal pay off: "Guideidea.
Le guide che guido io". Il consumatore ideale di Guideidea ama scoprire
viaggiando e viaggiare scoprendo, soprattutto angoli di Bel Paese conosciuti
ma "riscopribili" se ancora motore del viaggio può essere la
curiosità e le passioni. La campagna sarà on air in aprile e maggio sulle
testate "Dove", "Gente Viaggi", "Bell'Italia",
"In Viaggio", "Tuttoturismo" e
"Partiamo".
TIME
TO MOVE: GLI OROLOGI MANDARINA DUCK
Milano, 12 aprile 2002 - Sono da pochi giorni in distribuzione nei punti
vendita mono e multimarca di Mandarina Duck i nuovi orologi, frutto della
collaborazione con la multinazionale giapponese Seiko che ne ha curato la
produzione. La Campagna, firmata dall'agenzia francese Publicis Et Nous, sarà
pianificata in 8 Paesi (Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra,
Portogallo, Giappone, Hong Kong) e distribuita su due flight, con il 2°
previsto per l'autunno. Il filo conduttore è un invito ad osservare la
realtà da un altro punto di vista: 'From another point of view' è infatti
il pay off della campagna. Chiude
l'headline 'Time to move'. Il
fatturato previsto nel primo anno è di circa 13 milioni di dollari per
raggiungere i 22 milioni nel terzo anno.
"CON
RANCÉ VOLI IN POLINESIA FRANCESE" IL GRANDE CONCORSO CHE LA MAISON
REGALA ALLE SUE CONSUMATRICI
Milano, 12 aprile 2002 - Parte alla metà di aprile il grande concorso che
Rancé, Azienda di consolidata tradizione, che dal 1795 si dedica all'alta
profumeria e all'innovazione nella ricerca della fito-cosmesi, ha realizzato
in partnership con l'Ente di turismo della Polinesia Francese e il tour
operator Viaggidea. Da questa data e per i tre mesi successivi chiunque
acquisti presso i concessionari Rancé le Acque Profumate, i Trattamenti
Viso e per il Corpo, i Solari o altre specialità di bellezza Rancé, potrà
compilare la cartolina-concorso e tentare così di vincere un meraviglioso
viaggio per 2 persone di 9 giorni nelle isole più suggestive della
Polinesia Francese o di ricevere altri 20 prestigiosi premi firmati Rancé.
Partecipare è semplice: basta rispondere a tre domande poste sul retro
della cartolina, compilarla in tutte le sue parti, farsi apporre il timbro
della profumeria che ne attesta l'acquisto e spedirla all'indirizzo
prestampato, entro e non oltre il 31 luglio 2002. Sarà facile individuare
le oltre 500 profumerie, distribuite su tutto il territorio nazionale, che
aderiscono al concorso: tanti prodotti Rancé ed in vetrina i colori e i
profumi della Polinesia Francese. Ma chiunque voglia conoscere qual è la
profumeria più vicina che partecipa al concorso può contattare il servizioconsumatrici@rance1795.com
oppure il numero 02/58100855.
PDC:PROGETTI
DI COMUNICAZIONE PER REALE MUTUA ASSICURAZIONI
Milano, 11 aprile 2002. Nuovo impegno per Pdc, agenzia milanese di relazioni
pubbliche a servizio completo: l'incarico di collaborare al progetto di
comunicazione esterna ed interna affidatole da Reale Mutua Assicurazioni,
storico gruppo assicurativo con oltre 170 anni di vita, che conta oggi oltre
1,3 milioni di clienti. Pdc è chiamata ad ideare e realizzare strumenti di
comunicazione per la clientela Reale Mutua Assicurazioni nell'ambito del
programma di customer satisfaction. Per la parte di comunicazione interna,
il progetto comprende l'organizzazione e la gestione degli eventi rivolti ai
dipendenti.
LE
TELEPROMOZIONI TIM PER IL SERVIZIO 4444 REALIZZATE DA THOMPSON SKETCH
Milano, 12 aprile 2002 - La Thompson Sketch, divisione telepromozioni di J.
Walter Thompson Italia ha ideato il format per il servizio 4444 (portale
vocale)di Tim per le trasmissioni: "90° minuto" (10 puntate) e
per "Yesterday " (13 puntate). Nella trasmissione "Yesterday",
in onda su Retequattro ogni mercoledì dopo le 23,30 nella telepromozione
che sarà trasmessa fino al 26 giugno, Clelia Papella è la ragazza che
accoglie negli studi di Red Ronnie Mirko Mengozzi e Sergio Assisi, nel loro
goffo tentativo di avere un'audizione dal celebre conduttore di programmi
musicali. L'inefficacia dei tentativi offre lo spunto per introdurre di
volta in volta il prodotto e per inscenare un'apparente litigiosità dei
due, in ogni occasione vestiti come due cantanti al debutto convinti di far
carriera nel mondo della musica. In "90° minuto" (Rai Uno) i
filmati saranno in onda fino al 26 maggio ogni domenica alle 18,20. In
questi promo Sergio e Mirko sono due ragazzi tifosi alle prese con la
gelosia della ragazza di Sergio, che, interpretata sempre da Clelia Papella,
rappresenta lo spunto utile ai due ragazzi per parlare del prodotto e per
dare un approccio divertente che valorizzi la loro simpatia. Le scene sono
girate in esterna nei pressi dello stadio o in un locale che ne richiami in
qualche modo la vicinanza, in modo da tenere sempre vivo il format legato ad
un'atmosfera calcistica. I testi per "90° minuto" e "Yesterday"
sono curati da Giampiero Venturi. Inoltre il Tim 4444 è oggetto dei promo
tv anche di "Zelig" in onda il 15 il 22 e il 29 aprile dopo le
23,00. Interpretate da i Pali e Dispari si svolgono all'interno del format
del programma, con testi curati da Giancarlo Bozzo. Mentre nei giorni 7, 14
e 21 aprile il servizio Tim 4444 è presente anche in "Mai dire
Domenica" con protagonista il Mago Forest su testi di Riccardo Piferi.
AL
VIA LA NUOVA CAMPAGNA REALIZZATA DA NEOS MDR PER EPICLINK
Milano, 12 aprile 2002 - E' partita la nuova campagna pubblicitaria
realizzata da Neos Mdr per Epiclink, il primo Full Service Provider
italiano, i cui soci fondatori sono Edisontel, Pirelli, Intesa BCI, Bain
& Company Italy e Camozzi Holding. La campagna prevede l'utilizzo del
mezzo stampa e radio, con un investimento complessivo di 334.000 Euro.
Alessandro Petrini è il direttore creativo dell'iniziativa targata Neos Mdr
(il copywriter è Cristina Molinari). La pianificazione è stata curata da
Mediavest. La campagna stampa (pianificata per Aprile, Maggio e Giugno) si
rivolge al target degli It manager (i responsabili dei sistemi informativi),
ed è declinata in due soggetti, il Crm (Customer Relationship Management),
finalizzato alla gestione delle relazioni con i clienti, e l'outsourcing
delle infrastrutture Ict (Information e Communication technology). I due
soggetti, che puntano alla comunicazione dei vantaggi concreti dei servizi,
riprendono il tema grafico della campagna istituzionale realizzata nello
scorso ottobre da Neos Mdr per Epiclink: un arco sportivo, semplice ed
elegante, contornato dalla descrizione dell'offerta; entrambi gli annunci
riportano il numero verde e la citazione del sito, per consentire un
approfondimento. Sono previste quarantanove uscite sulla stampa
specializzata (testate di settore informatico, industria e di settore), e
"manchettes" sui quotidiani nazionali quali Corriere della Sera
(pagina Economia), Il Sole 24 Ore, Il Giornale e La Repubblica (inserto
"Affari e Finanza"). La campagna radio è incentrata su tre
comunicati di 30", che propongono delle ironiche e simpatiche
"lezioni" su come raggiungere risultati e fare centro nel mondo
dell'Information Technology. Gli spot radiofonici sono introdotti,
musicalmente, da un arrangiamento in chiave moderna della
"ouverture" del "Guglielmo Tell" di Rossini, che
accompagna tutto lo svolgimento della singola "lezione" (implicito
è il richiamo alla campagna stampa, considerata l'iconografia di arciere
del personaggio celebrato anche nell'opera letteraria di Schiller). La voce
degli spot è di Roberto Chevalier, celebre doppiatore di star del cinema,
tra cui Tom Cruise. La casa di produzione è la Screen Play, mentre la
pianificazione della campagna, nel corso del mese di aprile, interessa Radio
24 e Rtl.
NINTENDO
ALLA CONQUISTA DELL'ITALIA CON LA NUOVISSIMA CONSOLE GAMECUBE,
MíIano 12, aprile 2002 - Nintendo, il leader mondiale dei videogiochi, si
presenta in Italia con l'obiettivo di diventare protagonista dei mercato,
rilanciare il suo brand e sviluppare una comunicazione strategica sui suoi
prodotti, in particolare la nuovissima console GameCube, in uscita in tutta
Europa il prossimo 3 maggio. In tutto il mondo Nintendo conta 3 mila
dipendenti e ha realizzato nell'ultimo anno un fatturato di 4 miliardi di
dollari. 1.4 miliardi di unità di software vendute. 140 milioni di console
domestiche e 125 milioni di console portatili: sono solo alcuni dei numeri
che pongono Nintendo come leader nei settore dei videogiochi, con quasi la
metà dei mercato mondiale delle console. Personaggi come i Pokémon (23
milioni di videogiochi venduti solo in Europa), console come il Game Boy, la
console in assoluto più venduta al mondo, icone come l'idraulico Mario e
Zelda, danno la misura dei successo dei colosso giapponese. L'ultima nata,
la Nintendo GameCube, l'ottava console che Nintendo lancia negli ultimi 25
anni, già uscita in Giappone e negli Stati Uniti, ha già superato, in
pochi mesi, la soglia dei 3 milioni di pezzi venduti. "Anche in Italia
Nintendo vuole porsi come protagonista nel mercato dell'intrattenimento
elettronico - spiega Andrea Persegati, direttore generale di Nintendo Italia
- avviando una distribuzione diretta dei suoi prodotti, aumentandone la
scelta e la reperibilità e sviluppando significativi investimenti
marketing. Un'attività già iniziata con il rilancio dei Game BoyAdvance e
che proseguirà con il lancio in grande stile di GameCubel'. GameCube avrà
un prezzo consigliato a livello europeo di 249 Euro, che in Italia, in virtù
della diversa aliquota Iva e dei margine che i rivenditori sono liberi di
applicare, potrebbe arrivare a 269 Euro. GameCube uscirà già dal primo
giorno con una gamma di 20 titoli, che diventeranno 50 entro l'estate. Il
board di Nintendo Italia, guidato da Andrea Persegati, è composto da Sandro
Benedettini come Responsabile Marketing e Comunicazione, Loredana
Parravicini come Sales Manager e Roberto Maggi come Finance Manager. Quello
italiano è il quarto mercato in Europa nel settore dei videogame (dopo
Inghilterra, Germania e Francia). Secondo le proiezioni più recenti, il
giro d'affari europeo delle console, dovrebbe arrivare nel 2003 a sfiorare i
9 miliardi di dollari. Nintendo Italia Il team: Andrea Persegati, Generai
Manager - Andrea Persegati, 39 anni, inizia la sua esperienza nel 1984
presso alcune grandi aziende di informatica. Alcuni anni dopo diventa
Product Manager presso la Canon Italia operando in diverse divisioni e
seguendo da vicino la crescita esponenziale dei settore dell'Ict tra la fine
degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Nel '92 è Marketing Manager di
Sorland Italà con un'attività a livello europeo che lo fa operare anche in
Spagna e in Francia. Nel 1996, dopo una breve esperienza in ISM Semea in
qualità di Marketing Development Manager approda in Toshiba, azienda per la
quale cura il rilancio sul mercato italiano. In sei anni, con l'incarico di
Generai Manager, porta il fatturato dell'azienda da 0 a 150 milioni di Euro
e la filiale italiana diventa uno dei modelli più seguiti in tutta Europa.
In Nintendo Italia Andrea Persegati è Direttore Generale e responsabile
della filiale dei nostro paese. Sandro Benedettini, Marketing and
Communication manager - 36 anni, coniugato, padre di due figli, Sandro
Benedettini, dopo aver conseguito la laurea in Economia e dopo una breve
esperienza in Levi Strauss Italía, inizia la propria carriera presso la
Ferrero Spa. Qui nella divisione Kinder si occupa di marketing, prima in
Italia, poi a Bruxelles, presso la sede di Ferrero Overseas S.A. e
successivamente a Lussemburgo presso l'headquarter di Ferrero
Internationa1,6. V Nel 1999 entra nella sede italiana di The Walt Disney
Company, dove assume la posizione di Marketing Manager presso la divisione
Marketing for Licensing. Attualmente in Nintendo Italia è Direttore
Marketing e Comunicazione. In questo ruolo è il responsabile del lancio
delle handheld e static console di Nintendo e dei relativi software, oltre
che delle politiche di trade marketing. Loredana Parravicini, Salles Manager
- Loredana Parravicini approda nel 2002 in Nintendo Italia dopo una
pluriennaie esperienza in grosse multinazionali. Nel suo curriculum sette
anni alla Van Den Sergh (Gruppo Unilever) e gli ultimi sei alla The Walt
Disney Comoany, presso la divisione Buenavista Home Entertainment, dove ha
ricoperto il ruolo di Marketing Trade and Sales Manager. Roberto Maggi,
Financial Manager - 33 anni, laurea in economia e commercio conseguita nel
'95 Maggi inizia la sua attività in Stmicroelectronícs con il ruolo di
Financial Controller. Nel 2001 passa alla Avanade, la joint-venture nata da
Microsoft e Accenture in qualità di Country Finance Manager. Dal 2002 è
Finance Manager di Nintendo Italia.
NINTENDO:
I VIDEOGIOCHI ADESSO ESCONO DALLE MURA DI CASA. CON GAMECUBE E GAME BOY
ADVANCE ARRIVA IL "GIOCO SENZA FINE"
Mílano 12 aprile 2002. - Dal 3 Maggio 2002 il sogno di un "gioco senza
fine" diventerà realtà. 24 ore al giorno 7 giorni su 7: questa è la
filosofia Nintendo Gaming 24:7. Per la prima volta in assoluto, infatti, il
lancio di Nintendo GameCube, grazie alla sua connettività con Game
BoyAdvance, aprirà una nuova era nella storia dei videogioco. Se le due
console sono già qualcosa di straordinario, la rivoluzionaria possibilità
di connessione ridefinisce il significato stesso di intrattenimento
interattivo. Le nuove possibilità di connessione, infatti, portano lo
stesso grande divertimento tanto sullo schermo della tv quanto sul piccolo
Game Boy Advance. I giocatori possono sfidarsi sui propri titoli preferiti a
casa e ovunque si trovino, da soli o assieme agli amici. "Il 3 Maggio
entrerà nella storia dei videogioco con l'apertura dell'era GameCube dei
l'intrattenimento - spiega Andrea Persegati, Direttore Generale di Nintendo
Italia - Il divertimento elettronico non sarà più costretto all'interno
delle mura di casa ma seguirà i giocatori ovunque: la connessione fra le
due console porterà una nuova e impareggiabile esperienza di gioco".
Sarà possibile immergersi in un mondo di gioco e divertimento continuo
sempre e ovunque si desideri. Quindi, perché restare chiusi in casa quando
coi videogiochi ci si può divertire anche fuori? I personaggi delle
straordinarie avventure per GameCube potranno essere scaricati sul Game Boy
Advance, coi quale sarà possibile alienarli e sviluppare nuove abilità:
sull'autobus, in ufficio, in viaggio o a spasso per la città. Tornati a
casa, connettendo di nuovo le due console, si potrà riprendere il gioco
principale su GameCube. E non è tutto: nei giochi sportivi e nei
multi-player, ciascun giocatore coi suo Game BoyAdvance potrà sviluppare,
lontano dalle "spie" avversarie, le proprie strategie o alienare
la propria squadra, per poi scaricare il tutto sui GameCube vincere in due
mosse. E questo è solo l'inizio... I primi giochi che useranno la
conettività sono SonicAdvance e Sonic Adventure 2 Battle, sviluppati da
Sega e pubblicati da Infogrames. Entrambi saranno disponibili entro la data
dei lancio di GameCube, il 3 Maggio. All'interno della trama di entrambi i
giochi, i giocatori incontreranno le piccole Creature chiamate Thao"
che possono essere raccolte e allevate all'interno dei Thao Gardens,' Tutti
questi personaggi possono essere trasferiti sul Game Boy Advance e
sviluppati con vari poteri per poi essere messi in competizione all'interno
di vari mini-games. L'eccellente supporto di publisher di seconde e terze
parti per entrambe le console farà sì che il 2002 non sia solo l'anno di
GameCube ma anche l'inizio di un nuovo capitolo nella storia
dell'intrattenimento elettronico. I tre milioni di utenti europei che hanno
già scelto Game Boy Advance potranno collegarsi al nuovo GameCube
utilizzando lo speciale cavo di collegamento Nintendo, disponibìle
anch'esso dal Prossimo 3 maggio.
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