QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
20 APRILE 2002

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

L'ENTE DEL TURISMO DEL SARAWAK E TOUR&TRAVEL  INSIEME DAL 10 AL 12 MAGGIO ALLA MANIFESTAZIONE "I VIAGGI DI OUTIS

L'Ente del Turismo del Sarawak, lo Stato malese che occupa la parte nord occidentale del Borneo, sarà presente alla sesta edizione de "I viaggi di Outis - mostra del turismo di qualità", in programma dal 10 al 12 maggio al Palazzo delle Stelline di Milano (Corso Magenta 61; orario di apertura: dalle 10 alle 19). La manifestazione è dedicata alle varie forme del turismo di qualità, dagli itinerari artistici ai festival teatrali e ai viaggi musicali, dai viaggi di ricerca e d'avventura al trekking d'esplorazione e ai percorsi naturalistici.

Un contesto perfetto per promuovere una destinazione come il Sarawak, Paese che conserva un caleidoscopio di culture ed etnie e una ricca biodiversità: un patrimonio ancora tutto da scoprire da parte di un turismo consapevole, interessato alla conoscenza della natura e delle tradizioni culturali. Il Sarawak è una meta ideale per le attività all'aria aperta - trekking, rafting, mountain biking, diving e speleologia - e offre agli amanti dell'avventura la possibilità di vivere un'emozionante "jungle experience", un'immersione a 360° nell'ecosistema delle foreste pluviali a contatto dei Dayak, i discendenti dei leggendari  tagliatori di teste, soggiornando nelle longhouse, le tipiche case-villaggio.

  Sarà l'occasione per presentare la destinazione con nuove brochure in lingua italiana, e gli itinerari che hanno spazio sul catalogo di Tour&Travel "Oriente, Crocevia di culture" con una ricca programmazione sul Sarawak. Un invito a scoprire questo Paradiso nascosto del Borneo

Il Sarawak Tourism Board è presente ai Viaggi di Outis, allo stand 54.

 

KLM LANCIA UN PORTALE DEDICATO AI GIOVANI

KLM Royal Dutch Airlines lancia il primo portale interamente pensato e dedicato  ai giovani fra i 12 e i 25 anni. L'iniziativa, fra le prime mai realizzate da una compagnia aerea, vuole mettere i giovani a conoscenza di tutte le possibilità che KLM offre per poter girare le principali città del mondo spendendo poco e viaggiando di più.

Infatti, grazie al nuovo portale KLM, i giovani potranno avere tutte le informazioni utili per organizzare le proprie vacanze fin nei minimi dettagli, partendo innanzitutto dalle tariffe, che verranno di volta in volta aggiornate. Ma non solo. All'interno del sito si avrà la possibilità, in base alla meta prescelta, di ottenere tutte le indicazioni necessarie riguardanti gli alberghi dove soggiornare, il noleggio di autovetture usufruendo dei prezzi agevolati del servizio KLM car rental, oltre a una guida KLM delle città di tutto il mondo con le notizie utili divise per categorie: dai ristoranti ai locali, dai musei allo shopping fino alle informazioni di carattere generale. Dunque,

Per visitare il nuovo portale dedicato ai giovani è sufficiente connettersi al sito www.klm.com e cliccare su "tariffe giovani".Infine, KLM offre la possibilità di iscriversi gratuitamente all'interno del portale e ricevere tutti i mesi direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica le migliori tariffe

 

"IMMAGINI DELL'AFRICA IN EUROPA": AFRICA E EUROPA SI INCONTRANO ALL'UNIVERSITA' IULM 19/20 APRILE 2002: DUE GIORNI DI INCONTRI PER CREARE CONSAPEVOLEZZA SULL'AFRICA IN EUROPA

E' partita ieri un'intensa due giorni dedicata al continente africano ed alla sua interazione con l'Europa. L'Africa è sempre più presente in Europa ed in Italia, fa parte del tessuto produttivo e sociale e costituisce uno dei centri più importanti del dibattito sullo sviluppo sostenibile e sulla globalizzazione. Presentazioni e relazioni di esperti internazionali si alterneranno con dibattiti aperti al pubblico, allo scopo di creare consapevolezza sull'Africa in Europa partendo da un paese geograficamente strategico: l'Italia, ponte ideale tra i due continenti. Quattro importanti organizzazioni: il Centro Orientamento Studi Africani COSA, in collaborazione con l'Università IULM, WWF e il Centro Culturale Francese di Milano, insieme per interrogarsi sull'immagine e le percezioni dell'Africa, su quelle proiezioni concrete che credenze, teorie, atteggiamenti cognitivi producono in continuazione.

  Ha aperto i lavori Giovanni Puglisi, Rettore dell'Università IULM e Segretario Generale della Commissione UNESCO in Italia, che ha sottolineato: "l'università IULM è particolarmente orgogliosa di ospitare questo convegno che, "raccontando" e promuovendo l'immagine dell'Africa, contribuisce a formare e rafforzare la conoscenza a livello internazionale di questo continente, creando così le basi indispensabili per favorire le relazioni, culturali, politiche e commerciali con il continente europeo". Di seguito il saluto ufficiale di Sua Eccellenza Momar Guèye Ambasciatore del Senegal e gli interventi di Baye Ndiaye Presidente COSA e Franco Crevatin dell'Università di Trieste, che hanno presentato al pubblico il Convegno, i suoi obiettivi, i suoi protagonisti, le tematiche che saranno affrontate. L'intervento di Baye Ndiaye si è aperto con un riferimento al nostro paese "L'Italia ponte dell'Europa verso l'Africa può svolgere il ruolo di una grande cassa di risonanza per dare una reale visibilità all'Africa. I presupposti perché la vicinanza geografica possa essere anche culturale, economica e "ideologica" esistono e noi vogliamo percorrere questa strada. Questo cammino consoliderà la posizione strategica dell'Italia quale ponte verso l'Africa e noi vorremmo cogliere questa possibilità per creare le basi per consolidare il ruolo dell'Africa nel mondo globalizzato, perché l'Africa "esista" in questo mondo globalizzato".

Franco Crevatin ha introdotto il Convegno sottolineando il problema della non corretta percezione dell'immagine africana da parte degli stranieri: "La realtà culturale dell'Africa è spesso ignorata dai tababu e ciò porta a pericolose conseguenze: l'identità africana o è fraintesa oppure è svalutata sino alla negazione. Ciò vale in molti ambiti: nella lingua, nella società, nella religione, nella cognizione ... Tutto questo genera uno spettro di atteggiamenti che vanno dal bonario (ma fastidioso) paternalismo al razzismo più becero. Questa occasione di incontro vorrebbe aiutare a restituire l'immagine corretta dell'Africa". Durante la prima giornata si è parlato delle problematiche legate al difficile rapporto tra immigrati e società che li ospita, della necessità di individuare delle modalità di integrazione che siano rispettose delle tradizioni che garantiscano il mantenimento delle peculiarità culturali di chi emigra senza però dare luogo a fenomeni di ghettizzazione. Protagonista della seconda parte di questa prima giornata è stato il patrimonio naturale del continente africano, una ricchezza inestimabile, oggi sempre più minacciata non solo dalle condizioni climatiche, ma anche da continue guerre, instabilità politica, interessi economici. Ha concluso la giornata l'incontro/concerto con il musicista Ismael Lo, artista di fama internazionale e conosciuto per il suo impegno a difesa della posizione africana.

Domani saranno affrontate le tematiche legate allo sviluppo economico del continente africano e della sua ricerca di un'interazione corretta con l'Europa, basata su un'economia di non sfruttamento. In seguito si parlerà delle delicate tematiche legate alla tutela dei diritti umani, gli errori del passato, la situazione attuale, le linee guida per il futuro. Un terzo momento sarà dedicato alla musica africana, importante portavoce della cultura africana nel mondo e strumento potentissimo per contribuire all'avvicinamento di "mondi differenti" quali l'Africa e l'Europa. Un "faccia a faccia" tra giornalisti africani ed italiani, alla presenza dell'Ambasciatore senegalese Momar Guèye, concluderà questi due giorni di incontri.

 

AD AMSTERDAM DUE GRANDI MOSTRE DI PITTURA

Terra di persone tenaci e ingegnose, l'Olanda ha sempre dimostrato la capacità di progettare in grande. La grande diga sul Mare del nord ha sottratto all'acqua porzioni di terra fertile che adesso fioriscono di immense distese di tulipani. Oggi gli ingegni di questa terra si manifestano in opere di architettura avveniristiche. Ad esempio le nuove isole di Amsterdam ricavate nella parte orientale del porto tra la stazione centrale e l'isola Zeeburg, diventata una delle zone residenziali più trendy della città. Accanto ai nuovi quartieri all'avanguardia, in primavera e in estate Amsterdam offre una varietà di proposte culturali sorprendenti.

L'evento dell'anno è la mostra "Van Gogh & Gauguin", in corso al Van Gogh Museum fino al 2 giugno, che mette a fuoco le vicende drammatiche e ambigue dei due pittori. Attratti da ammirazione reciproca, ma anche divisi da ostilità e incomprensione, i due geniali artisti arrivarono alla famosa lite furibonda che portò Van Gogh all'automutilazione di un orecchio. Ma prima di quel giorno Van Gogh aveva invitato Gauguin ad Arles nell'"atelier del Sud", la famosa Casa  Gialla immortalata in tanti suoi dipinti. Qui nel 1888 vissero una stagione intensa nel tentativo di creare una colonia artistica  che tenesse conto dello stile di entrambi, improntato uno all'Espressionismo e l'altro al Simbolismo.  Prima dell'arrivo di Gauguin, Van Gogh aveva dipinto le pareti di una stanza con nature morte di girasoli, simbolo della luminosa estate provenzale.  E a tutti i quadri di girasole dipinti da Van Gogh, così "completamente Vincent" è dedicata una sala intera nella mostra di Amsterdam. Da un Olandese all'altro. Rembrandt è protagonista della mostra "Il mistero del giovane Rembrandt" in corso fino al 26 maggio e dedicata agli anni della formazione, da artista alle prime armi a Leida nel 1625-1630 a geniale pittore incisore che già a 21 anni era diventato maestro di giovani pittori.

Ente nazionale Olandese del Turismo tel.02/76020252, e-mail: infoolanda@nbt.it In occasione della mostra "Van Gogh Gauguin" KLM propone diversi pacchetti che comprendono il biglietto aereo andata e ritorno, una notte in albergo in camera doppia con prima colazione e il biglietto d'ingresso alla mostra a partire da soli 299 euro. Tel. 02.218981

 

L'APT DEL TRENTINO PRESENTE AI PRINCIPALI APPUNTAMENTI FIERISTICI EUROPEI

Davvero consistente l'attività fieristica in Italia e all'estero, curata dall'Ufficio Marketing Operativo dell'Azienda di Promozione Turistica del Trentino nei primi mesi del 2002. Con gli obiettivi di stimolare la qualità dell'offerta, supportare la distribuzione dei prodotti turistici nel mercato, vivacizzare la proposta di vacanza in Trentino, creare nuovi mercati e stimolare la fedeltà dell'utenza l'Apt ha partecipato, con grande successo, alle più importanti manifestazioni fieristiche del settore turistico.

Dall'8 al 13 gennaio era presente con uno stand di 50 metri quadrati in ambito ENIT al Vakantiebeurs di Utrecht in Olanda: 160mila visitatori di cui 16500 professionisti (giornalisti ed operatori) interessati alla vacanza estiva e al turismo plein air. Dall'11 al 13 gennaio alcuni operatori turistici trentini, un cuoco ed un sommelier in rappresentanza della CCIAA erano a Manchester in Gran Bretagna alla Manchester Holiday & Travel Show. 60000 visitatori attratti dalla vacanza estiva e dalle proposte enogastronomiche.

Pochi giorni dopo, dal 17 al 20 gennaio uno stand del Trentino era presente a Vienna alla Ferien; 450 espositori che promuovevano la vacanza breve alla riscoperta degli itinerari d'arte e la vacanza dedicata al wellness. 50000 i visitatori. Ben 75000 i visitatori che hanno affollato dal 18 al 20 gennaio gli stand del Glasgow Holiday & Travel Show di Glasgow. Qui il prodotto turistico in evidenza era la vacanza estiva e le proposte enogastronomiche per cui il Trentino ha proposto a pubblico ed operatori una degustazione di vino e prodotti tipici.

Alla 43ma edizione della CMT di Stoccarda in Germania dal 19 al 27 gennaio erano presenti, tra i 1370 espositori in rappresentanza di 80 nazioni, anche 22 operatori trentini che in uno spazio di 45 mq hanno proposto vacanza estiva, laghi e turismo plein air. Ben 200000 i visitatori, soprattutto famiglie ed anziani. In primo piano l'offerta montana e della città di Trento alla Holiday World Experience di Dublino che da 24 al 27 gennaio è stata visitata da 50000 persone. Per la seconda volta il Trentino ha partecipato, con uno stand di 50 mq sempre in ambito ENIT, alla Fespo di Zurigo. Quattro giorni (24-27 gennaio) per promuovere viaggi brevi, vacanze al lago e wellness. 700 gli espositori presenti e 40000 i visitatori. Da evidenziare l'aumento dei turisti svizzeri in Trentino nel corso dell'ultimo anno.

Febbraio si è aperto con la Holiday World di Praga (7-10 febbraio): 40000 visitatori, 12800 operatori professionali, 868 espositori in rappresentanza di 68 nazioni, 20 operatori trentini. In primo piano la vacanza invernale in appartamento; buona anche la richiesta per i laghi e lo sport. Di grande richiamo la CBR di Monaco visitata dal 16 al 24 febbraio da 200000 visitatori. 1000 gli espositori presenti, 24 gli operatori trentini che in uno spazio di 110 mq. hanno proposto turismo plein air, escursioni, passeggiate, moto, bicicletta, gastronomia.

Grande successo del Trentino alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il più importante appuntamento fieristico italiano svoltosi dal 20 al 24 febbraio scorso. 142 nazioni le nazioni presenti  e oltre 120mila i visitatori  di cui circa  80000 operatori professionisti. Accanto alla promozione delle offerte turistiche trentine, particolare attenzione è stata riservata anche all'offerta enogastronomica, con uno spazio di degustazione  gestito dalla Camera di Commercio di Trento. Molto richiesta l'offerta culturale, lo sport, il benessere, le offerte per bambini e le manifestazioni estive. Al Salon Mondial du Tourisme di Parigi (14-17 marzo) il Trentino ha presentato al grande pubblico l'offerta estiva, le Dolomiti, i laghi, i percorsi escursionistici, il trekking. 162 le destinazioni presenti, 100.000 i visitatori del pubblico, 6.000 i professionisti (giornalisti ed operatori) con un aumento di circa il 6% rispetto all'anno precedente. Da sottolineare la grande attenzione  che la stampa francese riserva a quest'appuntamento fieristico.

Dal 16 al 20 marzo il Trentino ha partecipato all'ITB di Berlino, la più grande borsa turistica a livello mondiale, di grande importanza mediatica. Con circa 10.000 espositori e circa 120.000 visitatori di cui 65.000 operatori specializzati (due le giornate dedicate al trade) e 6.700 i giornalisti. Per la prima volta a quest'appuntamento era presente anche la camera di Commercio di Trento con un'area dedicata alla degustazione di prodotti tipici. Grande interesse per l'offerta estiva, i laghi e zone dolomitiche. Al TUR 2002 di Göteborg in Svezia (21 - 24 marzo) l'interesse di operatori e visitatori (complessivamente oltre 50000) era rivolto all'offerta turistica complessiva, estiva ed invernale.

A concludere il mese di marzo il Salon des Vacances di Bruxelles (21-26) che in questa edizione ha riservato la prima giornata ai professionisti. 400 gli espositori e più di 80.000 i visitatori interessati soprattutto agli sport invernali, al prodotto laghi, alle escursioni e al turismo plein air.

 

DAL 1 AL 5 MAGGIO 2002, APPASSIONATI DA TUTTO IL MONDO SI DANNO APPUNTAMENTO AL SARAWAK CULTURAL VILLAGE PER UNA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALL'ARTE DEL TATUAGGIO NEL BORNEO.

Il Sarawak, lo Stato della Federazione malese che occupa la parte nord occidentale dell'isola del Borneo, ospita dal 1 al 5 di maggio una grande Tatto Convention, manifestazione interamente dedicata alla cultura e all'arte del tatuaggio. La manifestazione si svolgerà presso il Sarawak Cultural Village di Damai, a solo 45 minuti di strada dalla capitale Kuching, che costituisce un vero e proprio museo all'aperto della molteplicità di culture, riproducendo fedelmente gli ambienti caratteristici delle diverse etnie presenti nel paese. Situato alle pendici del Monte Santubong, il villaggio è circondato dalla fitta foresta pluviale del Borneo e si trova a breve distanza dalle spiagge della penisola di Santubong.

La Tattoo convention è organizzata da Borneo Headhunters (www.borneoheadhunters.com), un gruppo di maestri di tatuaggio di Kuching che ha recuperato a nuova vita le antiche tradizioni locali. L'organizzazione, attiva dal 1998, ha partecipato alle principali manifestazioni internazionali del settore, tra cui la Tattoo Convention di Losanna (svizzera), l'Hammer Joe Convention a Zurigo, la Northern Ink Exposure Convention di Toronto e le convention sui tatuaggi di Tokio e Firenze. Alla manifestazione interverranno inoltre 25 tatuatori provenienti da tutto il mondo (Svizzera, Giappone, Usa, Samoa, Canada, Thailandia e Sud Corea). La pratica del tatuaggio ha raggiunto il suo massimo sviluppo nel Sarawak all'interno delle tribù indigene degli Orang Ulu e degli Iban. Secondo il costume tradizionale, gli appartenenti alla tribù degli Orang Ulu - in particolare le donne Kayan di rango aristocratico - hanno le braccia, le dita, i piedi e le cosce ricoperte di tatuaggi. Alcuni uomini Iban, oltre a essere tatuati su braccia, gambe e torso, esibiscono anche dei tatuaggi sulla gola, considerati simbolo di coraggio. I disegni tradizionali sono prima incisi su tavolette di legno e poi stampati sulla pelle, dove sono poi incisi a tratti minuscoli con aghi  e tinture e naturali.

La Tattoo Convention costituisce un'occasione unica per conoscere la cultura millenaria del tatuaggio del Sarawak. Loft Studio Viaggi, operatore specializzato nel Borneo, propone

Pacchetto Convention del Tatuaggio
(12 giorni/10 notti)
a partire da 1550 Euro
L'itinerario prevede due tappe iniziali a Kuala Lumpur - la capitale della federazione malese - e a Miri e un'escursione di tre giorni nel Gunung Mulu National Park, dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità, che ospita un magnifico complesso di grotte. La seconda parte del viaggio è interamente dedicata alla convention, soggiornando in un resort sul mare a Damai, nei pressi del Sarawak Cultural Village. Il pacchetto prososto include il volo a/r Malaysian Airlines partenza il 25 aprile da Milano e da Roma, da Milano o Roma, i voli interni con i trasferimenti da e per l'aeroporto, 2 pernottamenti con colazione all'Hotel Equatorial (4stelle) di Kuala Lumpur, 1 notte con colazione all'Hotel Rihga Royal di Miri, l'escursione di 3 giorni/2 notti al parco di Mulu, con trattamento di mezza pensione e guida in inglese, e 5 pernottamenti con colazione all'Holiday Inn Damai Beach Resort di Damai

 

A MADONNA DI CAMPIGLIO DALLA PROSSIMA ESTATE I TURISTI POTRANNO NOLEGGIARE UN COMPUTER PALMARE COMPAQ IPAQ: UN "AMICO" CHE LI AIUTERÀ NELLA VISITA DEL COMPRENSORIO GUIDANDOLI, IN FUNZIONE DI INTERESSI E ATTITUDINI PERSONALI, NON SOLO ALLA SCOPERTA DELLE CARATTERISTICHE E DELLE OFFERTE DELLA ZONA, MA ANCHE SU SENTIERI ALPINI SCONOSCIUTI.

Compaq presenta "Sentieri Vivi", un progetto ideato da Sentieri Vivi s.r.l. e nato per promuovere ulteriormente la fruibilità turistica della zona di Madonna di Campiglio, particolarmente ricca di bellezze naturali (Dolomiti di Brenta), di ambienti incontaminati (Parco Adamello-Brenta), con un importante patrimonio storico (sentieri del periodo asburgico e rifugi alpini dell'ante-Guerra) e dotata di numerose strutture moderne (impianti funiviari all'avanguardia e percorsi attrezzati d'alta quota). Grazie al progetto "Sentieri Vivi", noleggiando un computer palmare Compaq iPAQ, i turisti potranno accedere a informazioni dettagliate e tempestive su tutto ciò che riguarda il loro soggiorno nella zona, così ricca di attrattive da rimanere spesso inesplorata o ignorata da chi la visita senza preventive e dettagliate informazioni. "Sentieri Vivi" nasce con il preciso obiettivo di fornire al turista un "amico" che lo aiuti nella visita del comprensorio di Madonna di Campiglio e che, in particola-re, lo guidi alla scoperta delle caratteristiche e delle offerte della zona, in funzione dei propri interessi personali e delle proprie attitudini. Un "amico" portatile e multimediale, sempre connesso con le fonti informative

Chiaramente un vero "amico" deve anche aiutare nell'organizzazione dei momenti ricreativi e di svago: grazie a Sentieri Vivi sarà possibile infatti ottenere informazioni sulla ricettività alberghiera, effettuare prenotazioni presso i ristoranti, scoprire le manifestazioni culturali e folkloristiche in agenda, ottenere indicazioni per raggiungere le località a seconda del tipo di mezzo utilizzato e visionare "in diretta" lo stato degli impianti sportivi e di risalita, grazie a telecamere opportunamente posizio-nate. Ed è proprio la multimedialità uno dei principali punti di forza di "Sentieri Vi-vi": le informazioni non sono più solo presentate con un portale informativo, ma at-traverso un vero e proprio "canale turistico", in grado di offrire contributi audio, video e testuali che illustrino i principali punti di interesse della zona. I turisti meno abituati all'uso delle più avanzate tecnologie, potranno anche telefonare agli operatori del contact center per avere informazioni sul servizio.

L'amico sin qui descritto non è altro che un palmare Compaq iPAQ: un com-puter estremamente leggero e poco più grande di un normale cellulare, dotato di schermo a colori ad alta visibilità e di uscita audio stereofonica, in grado di gestire documenti, fogli elettronici e posta elettronica e di navigare su Internet. La tecnologia che rende possibile il progetto L'architettura del progetto si articola in un Data Center, cioè una serie di computer all'interno dei quali risiederanno tutte le informazioni di carattere turistico, ambientale e cartografico, nonché le informazioni relative agli utenti che si saranno registrati, ed in una serie di Punti di accesso dislocati sia a Madonna di Campiglio che sul circostante territorio montano. I punti di Accesso, sfruttando le potenzialità dei computer palmari e la loro capacità di connettersi senza fili, come fossero dei telefoni cellulari, permetteranno l'accesso ai servizi informativi del Data Center. Registrandosi, i turisti imposteranno il proprio profilo utente personalizzato, filtrando così le informazioni di proprio interesse, usufruendo di una guida "online" sempre a disposizione che suggerisce l'itinerario paesaggisticamente più interessante, che indi-rizza alla scoperta della flora e della fauna locali, grazie alla precisa localizzazione ef-fettuata sulle mappe della zona tramite segnali satellitari (GPS) che indica le escursio-ni montane più adatte alla propria preparazione atletica grazie al "Personal Trainer", il software progettato ad hoc da Sentieri Vivi s.r.l. Niente più pericolo di perdersi, quin-di, o di sottostimare il tempo necessario a raggiungere la propria meta. Non solo palmari: "Sentieri vivi" erogherà le informazioni anche tramite punti fissi

"Sentieri Vivi", oltre che sul palmare, sarà disponibile per tutti anche attraver-so delle postazioni fisse (totem), situate a Madonna di Campiglio, attraverso le quali accedere alla grande maggioranza dei servizi offerti. "Sentieri Vivi" è un servizio di estremo interesse concepito per essere utilizzato con facilità, garantendo al tempo stesso la massima efficacia. Grazie alla sua competenza e alla professionalità della divisione Global Servi-ces, Compaq Computer ha fornito il supporto tecnico e informatico per lo sviluppo del progetto e la realizzazione della soluzione Sentieri Vivi, collaborando strettamente, per le parti scientifiche con altri partner come: l'IRST, il CEBISM ed il Centro Euro-peo di Ecologia Alpina dell'Università di Trento.

 

FLORIADE: IL PIÙ BEL GIARDINO D'OLANDA

Gli splendidi colori dei quadri rimandano alla fioritura dei giardini olandesi.  Quest'anno eccezionalmente intensificata in Floriade, aperta fino al 20 ottobre, l'evento che si ripete una volta ogni dieci anni dal 1962. Tutti i paesi del mondo partecipano a questa fiera dell'orticoltura decorando il parco di 65 ettari ad Harlemmermeer con suggestive presentazioni di verdura, frutta, funghi, bulbi, fiori, arbusti e cespugli. Atmosfere romantiche, ma anche la Serra del Futuro sotto una cupola di vetro a pannelli solari e la Città Verde su quattro isole ispirate al paesaggio dei polder olandesi, con giardini naturali, sospesi, acquatici, galleggianti. Spettacolare la collina artificiale Big Spotters Hill di 30 metri costruita nella dimensione della piramide di Cheope e seminata con 1100 chili di semi d'erba. Poco più in là un giardino ha come tema il ritmo della giornata con tipiche piante mattutine color pastello, piante pomeridiane in colori sgargianti e piante serali dai toni scuri  e tranquilli. Info Ente nazionale Olandese del Turismo tel.02/76020252, e-mail: infoolanda@nbt.it

 

MOBY E WARNER BROS. PER MOBY FREEDOM BEST PRICE E REFITTÍNG DI MOBY FANTASY E MOBY MAGIC LE NOVITÀ DEL 2002

Vincenzo Onorato, presidente dei Gruppo Moby, ha presentato  l'ultima creazione del progetto Moby Art: l'innovativo cruise-ferry  Moby Freedom Frutto di un accordo tra la compagnia delle Balene Blu e Warner Bros. Consunier Products, Moby Freedom sarà la prima nave al mondo ad avere sulle fiancate i famosi Looney Tunes: Bugs Bunny, Silvestro, Titti, Willy il Coyote, Daffy Duck e Taz. Il progetto Moby Art nasce nel 1997 e le firme che vengono scelte per animare le fiancate sono: Ettore Sottsas.s Ir., che decora con gusto naif Moby Ale e Moby Freedom; lo Studio Grassi Associati che decora la M/N Giraglia; Giugiaro Desígn che realizza un'allegra famiglia di balene su Moby Vincent e nell'aprile dei 1999 l'inimitabile argentino Mordillo che dedica Moby  Love al tema dell'amore. Nel 2000 Moby Lally vine decorata dal padre di Lupo Alberto, Silver nel 2001 la nuova ammiraglia della flotta, Moby Freedom, dedica a Daffy Duck, Bugs Bunny, Taz, Wile E. Coyote, Titti e Silvestro, i Looney Tunes di Warner Bros., le sue fiancate. Sono quindi 7 le navi decorate su una flotta di 15 unità che collega la Sardegna, la Corsica e l'Isola d'Elba ai porti di Livorno, Civitavecchia, Genova e Piombino, alcune delle quali in grado di raggiungere una velocità di 29 nodi. Quest'anno, inoltre, le gemelle Moby Fantasy e Moby Magic si presentano in veste rinnovata, ristrutturate nell' arredamento e negli interni. La più importante novità Moby 2002 è la tariffa BEST PRICEE. Ideata per- consentire a tutti gli ospiti Moby di viaggiare a bordo delle sue navi trovando la soluzione più adatta alle proprie esigenze, la Best Price è applicabile su tutte le linee e le partenze. Il notevole pregio della tariffa Best Price è quello di essere cumulabile con tutte le tariffe speciali Moby: lo sconto dei 50% sul ritorno del veicolo, lo sconto per i residenti sardi, le riduzioni per i bambini, la tariffa speciale per i veicoli nella tratta Santa Teresa-Bonifacio. 'La tecnologia, la sicurezza, la qualità dei servizi di bordo e l'attenzione alle esigenze dei cliente prima e dopo aver prenotato un passaggio su un cruise-ferry Moby," ha conduso Vincenzo Onorato, "vengono monitorati costantemente dai dirigenti e dallo staff Moby. Soltanto così saremo pronti ad affrontare un mercato che sempre più deve costruire la propria offerta sulle aspettative mutevoli dei cliente." La flotta di Moby Lines ha al suo  attivo 15 navi. Sanrdegna, Sardegna via Corsica, Corsica e l'isola d'Elba sono servitre con partenza dai porti di Genova ( Sardegna. Corsica) Livorno (Corsica, Sardegna), Piombino ( Corsica ed Elba. Inoltre sono operativi i collegamenti tra S:Teresa di Galura e Bonifacio.

 

CULTURA, SPIRITUALITÀ E DIVERTIMENTO: ECCO I PROTAGONISTI A FUTURSHOW 3002

E' ricca di eventi la giornata del 20 aprile di Futurshow 3002, tra arte e suoni, religione e cult movies, scuola ed economia. Proseguono i percorsi tematici di questa settima edizione del salone dell'Information e Communication Technology che si svolge a Bologna fino al 22 aprile e dove si possono vedere le mostre cinematografiche e di design; le anteprime di film e videogames; ammirare campioni sportivi e giocare con loro; seguire corsi di e-learning; visitare l'area dedicata alla piccola e media impresa; sentire le ultime novità musicali e avventurarsi nello spazio alla scoperta di Marte.

"Cosa resterà di noi?". A questa domanda ha il compito di trovare una risposta il convegno dedicato al rapporto tra conservazione della memoria ed evoluzione tecnologica. Moderato da Armando Torno, l'incontro vede confrontarsi sul tema diversi esperti di beni artistici e culturali. Alla conferenza "Jesus Christ Cyberstar. Il dio nella rete", moderato da Arianna Dagnino, si parla invece di Internet e fede. Insieme a scrittori, studiosi e religiosi si discute delle nuove forme di spiritualità e delle sorprendenti relazioni tra religione e  Web. Ancora grande sport a Futurshow 3002: tra i tanti eventi in programma, in primo piano la presentazione in anteprima del libro di Marco Franzelli "Le grandi vittorie Ferrari, da Lauda a Schumacher". Il cinema continua a essere protagonista, tra trailers di Star Trek e incontri sulle nuove produzioni giovanili italiane. E con l'attore comico Maurizio Crozza si prevedono gag e imitazioni esilaranti allo stand Telecom.

Ancora importanti spazi dedicati all'ambiente e alla sua tutela, con la conduttrice televisiva Licia Colò che risponde alle domande dei visitatori, alle lezioni di e-school e al gioco, con la nuova consolle di Microsoft Xbox.

 

DALL'INCONTRO "SIAMO TUTTI ANIMALI A RISCHIO", IL CONVEGNO SULL'ECOLOGIA ORGANIZZATO NEL CORSO DEL SALONE DELL'ICT, ARRIVA LA DENUNCIA DEL WWF

Di fronte ai rischi ambientali la tecnologia fa passi da gigante, ma "la risposta politica è inadeguata". A dirlo è Gianfranco Bologna, portavoce del WWF, che ha aperto il dibattito di Futurshow 3002 "Siamo tutti animali a rischio", incontro con esponenti delle scienze ambientali e del mondo dell'ecologia. Nell'anno del summit dell'ONU sullo Sviluppo Sostenibile, che si terrà a Johannesburg dal 26 agosto al 4 settembre, Futurshow ha adottato la nuova campagna istituzionale del WWF Italia, "Conosci un altro pianeta dove vivere? In un pianeta a rischio siamo tutti animali a rischio. Nel corso dell'incontro che si è svolto stamane a Futurshow 3002,  anche Hilary French, del Worldwatch Institute ha sostenuto che "alle parole devono seguire i fatti", evidenziando come i risultati dell'innovazione tecnologica in tema di tutela ambientale ottenuti negli ultimi dieci anni, gli stessi che ci separano dalla conferenza di Rio de Janeiro, "sono rimasti inapplicati". La tecnologia infatti, come hanno sottolineato i partecipanti al convegno, permetterebbe non solo di salvaguardare l'ambiente, ma agire per evitare di ripetere gli errori passati. E a mostrare le potenzialità degli strumenti a disposizione, soprattutto satellitari, ci hanno pensato il professor Fabrizio Ferrucci, docente di geofisica dell'Università degli Studi in Calabria e Antonio Rodotà, direttore generale dell'European Space Agency (ESA) che ha ricordato il successo ottenuto con il progetto Galileo, finalmente possibile grazie alla collaborazione tra ESA e Unione Europea; Rodotà ha ribadito la necessità di "alzare il livello politico dell'attenzione" sul tema della ricerca. Gunter Pauli, fondatore del progetto educativo Zeri, Rosalba Giugni, dell'associazione Marevivo e il docente di ecologia applicata Marino Gatto hanno ragionato su come trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, il valore della salvaguardia ambientale. L'ideatore del primo parco industriale con "emissioni zero" a Chattanooga nel Tennessee (Usa), Guntel Pauli, afferma: "la mia generazione, quella dei 40 - 50enni, in tema di salvaguardia dell'ambiente ha fallito". "Dobbiamo - ha continuato Pauli - stimolare i giovani a fare di più e meglio di noi". Ha concluso l'incontro il direttore generale dell'Agenzia Regionale Protezione e Ambiente (ARPA) dell'Emilia Romagna che ha dichiarato: "Il cerchio da chiudere è quello tra la tutela dell'ambiente e l'economia", ricordando così l'importanza di maggiori investimenti in ambito di tutela ambientale.

 

GIORNI DI "BON TON" DAL CONTE ALESSANDRO (OVVERO: COME VIVERE L'ELEGANZA DELL'ANIMA)

"I corpi sotto terra / e in fondo ai mari. / Gli uomini in superficie. / Nell'aria i sogni,i pensieri / le preghiere e le anime". La Musa porge il serto di alloro a chi scrive versi come questi. Il conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, ambasciatore, ha, tra gli altri doni, quello della poesia. Ha pubblicato nel 2001 tre volumetti in cui ha concentrato, in versi brevi e folgoranti, le sue esperienze di uomo e nobiluomo innamorato della vita. Ha ideato degli splendidi fine settimana nei suoi alberghi di Pesaro e Urbino anche con premi mensili di poesia a tema, aperti a tutti i suoi ospiti. Amici che lui riceve nei suoi alberghi di charme, riservando loro il meglio della sua cultura dell'accoglienza. Nani, come lo chiamano gli intimi, è un dispensatore di buoni suggerimenti per vivere "con dolcezza". Una filosofia di cui è permeato il suo lavoro di raffinatissimo albergatore. Non per niente le sue creature poetiche hanno come titolo "Vivi dolcemente", "Dulcis amice" (sul modello oraziano) e "Dulcis Vivas". Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2002, quelli che di solito gli italiani dedicano al "disimpegno", il conte si impegna invece sul difficile sentiero del bon ton. Non quello effimero dei vuoti cerimoniali. Alessandro Marcucci Pinoli ha messo a punto dei momenti di raffinatezza. Per vivere la vita in modo elegante: "Le mode non c'entrano Il buon gusto sì. L'eleganza dell' anima non può essere rappresentata che da se stessa: mettere al polso un Rolex e sentirsi grandi per questo, rivela tutta la nostra inconsistenza. Sentire la poesia di un campo di spighe mosso dal vento di primavera o i fremiti di vita-luce di una lucciola ci rivela l'essenza dell'universo, di cui siamo parte". E come in tutte le "favole" che si rispettino, la sede d'elezione è di per sé semplicemente spettacolare. Pesaro, uno scrigno. La città di Rossini che Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, conte e vir bonus, ha contribuito ad arricchire con i suoi alberghi di charme. Il Vittoria farà dunque da grande cornice, alle "giornate di raffinatezza" del conte Nani: in puro "liberty", è uno dei 100 Locali Storici e vi avvincerà. Le sue sale hanno ospitato rappresentanti illustri del mondo dell'arte, della letteratura, dello spettacolo e del jet set internazionale. Pavarotti, l'Aga Khan, Sciascia, la Monserrat Caballè e la Ricciarelli. Premi Nobel, come Luigi Pirandello e, più volte, Dario Fo. Gli Agnelli e i Rotschild. Sale Art Nouveau, salette da gioco, biliardo, stanze da musica, mobili d' epoca, camino cinquecentesco e quadreria. Camere insonorizzate, con doppio telefono (le suite hanno anche il fax), condizionamento autonomo, televisore, scrittoi e cassettiere Luigi Filippo, grandi specchiere "foglia d'oro", bagni con marmi di Carrara e Jacuzzi, tappeti orientali sul pavimento in parquet originale. Palestra con sauna e il paradiso a tavola. E un territorio che è uno scrigno: Urbino, Gubbio, Recanati, Senigallia, l' arte, il teatro, la musica di Rossini, la cucina, le tradizioni, con visite guidate. Troppo snob? Sentite che ne pensa Alessandro Marcucci Pinoli: "Nei college inglesi snob venivano definiti i ricchi senza quarti di nobiltà. Snob viene dal latino sine nobilitate, che oggi tradurremmo con neoarricchito o parvenu. La vera nobiltà prescinde dal censo e dal denaro, appartenendo piuttosto alla sfera della cultura e della spiritualità". E della poesia, come Lei ci insegna, conte Nani. Il fine settimana dell'eleganza e della raffinatezza (valido in maggio, giugno e luglio) comprende due pernottamenti con mezza pensione, visite guidate. Il tutto a 204 euro per persona all'Hotel Vittoria di Pesaro oppure 152 euro all'Hotel Bonconte di Urbino. Sono graditi abiti eleganti. Per informazioni e prenotazioni: Hotel Vittoria, P.le Libertà 2, 61100 Pesaro, tel. 0721.34343, numero verde: 800.867148. E-mail: info@viphotels.it  Internet: www.viphotels.it  Chiedere del Conte Alessandro   

 

"ANTICIPAZIONI DI PRIMAVERA" ECCO LE IMPERDIBILI OFFERTE SUN INTERNATIONAL MAURITIUS PER LA STAGIONE PRIMAVERA - ESTATE 2002

*  Speciale famiglie
Nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio  gli alberghi Sun International di Mauritius riservano un trattamento regale ai loro piccoli ospiti, omaggiando contemporaneamente i genitori di un gradito regalo. Fino ad un massimo di due bambini, di età compresa fra i due e i dodici anni non compiuti, che dormono in camera con i genitori, Le Coco Beach, La Pirogue e Le Sugar Beach offrono infatti una promozione irripetibile:

il soggiorno alberghiero, comprensivo di pensione, totalmente gratuito !!
E non solo ... per i piccoli ospiti Sun International è lieta di presentare il Sun Kid Club, un club studiato appositamente per i bambini dai 4 ai 12 anni, con personale specializzato, spazi, programmi e prelibatezze culinarie appositamente ideate.

Già al loro arrivo i bambini vengono accolti con la lettera di benvenuto e il programma per la settimana: sport all'aria aperta, film e cartoni animati, escursioni sull'isola, gita in barca con fondo trasparente, mini-golf, cavalcata sui pony e molte altre attività. E perché anche il pranzo senza mamma e papà sia un divertimento, i bambini avranno a loro disposizione un buffet creato pensando alla loro fantasia, ricco di tovaglie coloratissime ed allegri personaggi.

* Speciale single
Nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio  gli alberghi Sun International dedicheranno particolare attenzione anche a Voi single.
Sun International, infatti, ha pensato anche a coloro che amano viaggiare da soli e recarsi in posti esotici, dove uno degli aspetti più piacevoli del viaggio consiste proprio nel confrontarsi con una cultura cosmopolita e trovare nuovi amici Nel periodo indicato, presso Le Coco Beach, La Pirogue e Le Sugar Beach, anche viaggiando da soli, non dovrete sostenere alcuna maggiorazione per soggiornare in camera singola!

* Luna di Miele
Per rendere ancora più indimenticabile il viaggio più bello della vita di ogni coppia, Sun International accoglie presso i resorts di Mauritius le coppie in Luna di Miele con un benvenuto speciale nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio.
Oltre al tradizionale cesto di frutta con la bottiglia di vino che gli sposi troveranno ad accoglierli in camera al loro arrivo, presso Le Coco Beach e La Pirogue sarà possibile soggiornare in pensione completa allo stesso prezzo della mezza pensione! Ma questi sono solo alcuni esempi delle attenzioni che Sun International dedica alle coppie in Luna di Miele ... tante piacevoli sorprese tutte da scoprire...

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news