QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
20 APRILE 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

LAS VENTANAS HA SIGLATO  UN ACCORDO ESCLUSIVO CON LA QUERENCIA, IL NUOVO CAMPO DA GOLF PROGETTATO DA TOM FAZIO

Las Ventanas ha recentemente siglato un accordo esclusivo con La Querencia, il nuovo e tanto atteso campo da golf di Los Cabos progettato da Tom Fazio. Gli ospiti di Las Ventanas che desiderano giocare a golf a La Querencia, percorso accessibile solo ai soci, hanno ora il privilegio di prenotare il campo, anche con tre anni di anticipo,  direttamente presso il concierge del resort.  Lo spettacolare percorso a 18 buche si snoda lungo un terreno aspro e desertico che intorno al resort è stato trasformato in un'oasi di verde.  Situato tra le pittoresche colline che sovrastano Los Cabos da dove si aprono spettacolari viste sull'oceano, il percorso propone sfide per giocatori di tutti i livelli, con bunker e pendenze che variano in continuazione. 

La Querencia, che significa "santuario", è l'unico campo da golf privato di Los Cabos e con i suoi servizi di altissimo livello rappresenta un partner ideale per Las Ventanas, un "Five Diamond" resort caratterizzato da un lusso senza pari. Dopo una partita a golf, i giocatori possono rilassarsi nella confortevole lounge di La Querencia e apprezzare panorami incantevoli.  Gli appassionati di golf che soggiornano a Las Ventanas godono inoltre di attenzioni e servizi particolari, fra cui una serie di trattamenti e massaggi appositamente ideati dal centro benessere per aiutare i giocatori a raggiungere il massimo benessere psicofisico prima e dopo ogni partita. Situato all'estremità della penisola messicana della Baja, Las Ventanas ha creato nuovi e, se possibile, ancora più alti criteri di ospitalità e servizio in America Latina fin dalla data della sua apertura avvenuta nel 1997. Il resort è costituito da 61 suite straordinariamente spaziose con interni sobri ed eleganti e curati nei minimi dettagli. Ogni suite offre viste spettacolari ed è perfino dotata di telescopio per osservare le stelle. Tra i numerosi servizi offerti, l'esclusivo Centro Salute e Bellezza e il caratteristico Ceviche & Tequila Bar.

 

IL MERCATINO DEI RIGATTIERI TIROLESI

Porcellane, mobili d'epoca, libri, pizzi, cartoline: questi e moltissimi altri oggetti graziosi e preziosi si potranno trovare al "Mercatino dei rigattieri tirolesi" in programma dal 25 al 28 aprile - dalle 10 alle 19 - nella suggestiva cornice della Magnifica Corte Trapp di Caldonazzo, il borgo che sorge sulle rive dell'omonimo lago a pochi minuti da Trento. I rigattieri tirolesi (Tiroler Trödler) sono noti in tutta Europa per la qualità degli oggetti che espongono sulle loro bancarelle. Oggetti di un'epoca ormai passata da decenni, ma che abili restauratori e collezionisti attenti ora sono in grado di far rivivere anche nella nostre case. Non per niente in questi ultimi anni sono andati aumentando gli estimatori degli oggetti e delle suppellettili dei nostri nonni, oggetti che emanano un fascino immutabile.

In occasione del Mercatino dei rigattieri tirolesi sono previste una serie di manifestazioni di contorno: giovedì alle 16 spettacolo musicale; sabato alle 15,30 animazione per i bambini; domenica aspettacolo a partire dalle ore 17.

Informazioni: Apt Terme di Levico, Roncegno, Panarotta 2002, Lago di Caldonazzo tel 0461.706101 - fax 0461.706004 Internet: www.valsugana.nu  - e-mail: apt@valsugana.nu

A ROSEWOOD HOTELS & RESORTS LA GESTIONE DEL JUMBY BAY DI ANTIGUA

Rosewood Hotels & Resorts ha assunto la gestione dell'esclusivo Jumby Bay Resort sull'isola di Antigua. L'annuncio è stato dato da Jim Brown, Presidente di Rosewood Hotels & Resort e Roland Franklin, Direttore di Jumby Bay Island Company. Il resort di 39 camere verrà subito sottoposto ad un piano di ristrutturazione valutato più di US$ 25 milioni che sarà completato entro la fine dell'anno. Dan Reid, già direttore del resort Amanusa di Bali, dal 15 maggio ricoprirà il ruolo di managing director del Jumby Bay. Reid, che ha già lavorato ad Antigua, porterà tutta la sua esperienza in questo suo nuovo incarico.  

"Siamo soddisfatti della partnership con un resort caraibico tanto conosciuto ed apprezzato; consideriamo il Jumby Bay una struttura complementare perfetta per Rosewood che va ad aggiungersi ai nostri altri due resort nei Caraibi, Little Dix Bay e Caneel Bay", ha detto Jim Brown. "Con la consolidata reputazione di Rosewood, leader nella gestione di boutique hotel e resort di ultralusso premiati con continui riconoscimenti, siamo convinti di essere partner di una compagnia che trasformerà design, gastronomia e servizio dai livelli standard ad una realtà a cinque stelle", ha affermato Roland Frankling.

 

RADUNO INTERNAZIONALE DEL BONSAI E SUISEKI PARABIAGO 19 APRILE - 1° MAGGIO

Una proposta diversa per trascorrere il breve o lungo ponte del 25aprile /1 maggio in un mondo affascinante come quello  orientale Tanti spettacoli, conferenze, work shop e tutto completamente gratuito. Una formula, vincente, poiché permette di far vivere agli appassionati un momento di aggregazione e confronto costruttivo, mentre a coloro che si avvicinano per la prima volta al bonsai e al suiseki di cogliere l'importanza di un'arte che permette di vivere quotidianamente accanto alla natura. Il Raduno apre il 20 aprile con il seguente programma.

Cinque Mostre
Crespi Bonsai Cup -Crespi Shohin Cup-Crespi Suiseki Cup- Crespi Pot Cup

Un Concorso
Amatori a Confronto
Un'esposizione Di Giardini Giapponesi
il giardino Zen o secco il giardino Roji o giardino del tè
il giardino Chitai o giardino del piacere
La Tecnica Bonsai Dimostrazioni E Conferenze
Tanti Spettacoli
L'Ensemble Hibuki, diretto da Hiroko Yoshida:, in formazione di quartetto, eseguirà alcuni concerti ispirati al tema del giardino orientale con una sapiente miscela di brani classici e contemporanei, ricreando le suggestive atmosfere tipiche dei giardini giapponesi.
Il gruppo strumentale è specializzato nell'esecuzione di musiche contemporanee scritte per strumenti tradizionali quali il koto (arpa orizzontale a 13 e a 17 corde di seta), lo shakuhachi (flauto di bambù), il taiko (tamburo) e lo shamisen (chitarra a tre corde). Premiata due volte al festival di Osaka, Hiroko Yoshioka, accompagnata dai suoi musicisti si è esibita in numerosi paesi europei.

Il KAMIRIKI -l'arte di tagliare la carta: Shoraku Hayashiya, è uno dei pochi artisti che crea forme  tagliando la carta con un paio di forbici e le immagini che nascono dalle sue mani sono fra le più disparate: dal pescatore che naviga sul fiume, alla ballerina che danza fra le foglie, dalla foresta ad un paesaggio montano.
L'HAKO - L'arte Di Costruire Le Scatole
LE ARTI MARZIALI (Wu-shu, Tai-ji quan, Shorinji kempo, Shaolin quan)
LA CERIMONIA DEL TÈ.

Programma
SABATO 20 aprile
9.30-12.30 Ÿ 15.00-18.00
Shohin workshop: "Juniperus chinensis", a cura di Hiroko Miura.
Su prenotazione - 195 E - materiale incluso - bonsai shohin di Juniperus chinensis, anni 12 -  (massimo 10 partecipanti)
10.30Conferenza: "Le malattie dei bonsai: come difenderli, come curarli", a cura di Matteo Maspero
14.45 Dimostrazione tecnica di bonsai: "Larici su pietra", a cura di Cesare Brusa
15.30 Kamikiri: "L'arte di tagliare la carta",a cura di  Shoraku Hayashiya

Domenica 21 Aprile
10.30Conferenza:"Estetica bonsai: come si progetta un bonsai",a cura di Michele Andolfo
14.45 Dimostrazione tecnica di bonsai: "Shohin bonsai", a cura di Hiroko Miura
14.45 Laboratorio gratuito: "Estetica bonsai: studio e progetto delle vostre piante", a cura di Michele Andolfo
15.30Kamikiri: "L'arte di tagliare la carta", a cura di Shoraku Hayashiya III
17.00Arti marziali Shaolin quan, Taiji quan e Katori shinto-ryu, a cura di Maurizio Giola

Giovedí 25 Aprile
9.30-12.30 Ÿ 15.00-18.00
Laboratorio didattico gratuito: "Un'idea per il tuo bonsai: suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione", a cura di Adriano Nalon
10.30 Conferenza: "Filosofia zen - Dalla cultura del vuoto", a cura di Alessandra Bonecchi 
14.45 Dimostrazione tecnica di bonsai: "Shohin bonsai", a cura di Hiroko Miura
15.30Dimostrazione-laboratorio di Hako: "L'Arte di creare le scatola di Luisa Canovi
17.30 Arti marziali: dimostrazione di Wushu e Shorinji kempo, a cura di Luca Piazza

Venerdì 26 Aprile
9.30-12.30 Ÿ 15.00-18.00
Laboratorio didattico gratuito: "Un'idea per il tuo bonsai: suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione", a cura di Alberto Lavazza, staff CRESPI BONSAI

Sabato 27 Aprile
9.30-12.30 Ÿ 15.00-18.00
Bonsai workshop: "Juniperus chinensis", a cura Alberto Lavazza.  Su prenotazione - 100 Euro - materiale incluso  (massimo 10 partecipanti)
11.00 e 14,30 Dimostrazione-laboratorio: "Ceramica Raku: realizza la tua tazza", a cura di Paola Della Pergola
14.45 Conferenza sul suiseki e valutazione pietre : "Gongshi e suiseki visti attraverso la visione storica delle pietre in Asia" - Al termine della conferenza sarà possibile chiedere una valutazione delle proprie pietre, a cura di Willi Benz
16.00L'Ensemble Hibuki:  "Concerto di musica tradizionale giapponese ispirato al tema del giardino orientale", a cura di Hiroko Yoshioka

Domenica 28 Aprile
9.30-12.30 Ÿ 15.00-18.00
Laboratorio didattico gratuito: "Un'idea per il tuo bonsai: suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione", a cura di Adriano Nalon
10.30 Conferenza sul bonsai: "Il potere creativo della natura e l'arte dell'uomo: i differenti stili del bonsai e i loro modelli in natura", a cura di Willi Benz
14.45Dimostrazione tecnica di bonsai:"Azalea:mantenimento,sviluppo, potatura, tecniche per migliorare la fioritura, rinvaso", Tatemori Gondo
16.00L'Ensemble Hibuki:  "Concerto di musica tradizionale giapponese ispirato al tema del giardino orientale",Hiroko Yoshioka

Mercoledì 1° Maggio
9.30-12.30 Ÿ 15.00-18.00
Laboratorio didattico gratuito: "Un'idea per il tuo bonsai:suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione", a cura di Adriano Nalon
10.30 Dimostrazione tecnica: "Come costruire un mini giardino zen", a cura di Alberto Lavazza - staff Crespi Bonsai
14.45 Dimostrazione tecnica di bonsai: "Costruendo un bosco di Azalee", a cura di Tatemori Gondo
15.00 Cerimonia del tè: a cura della maestra Eriko Iso della scuola Urasenke

E Inoltre...
CRESPI BONSAI MUSEUM: visite guidate
ORIENTAL SHOP
NURSERY CRESPI BONSAI
Ingresso gratuito - Orari di apertura Tutti giorni: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 , Lunedì 22 e 29: dalle 14.30 alle 19.00
CRESPI BONSAI Corso Sempione, 35 20015 PARABIAGO (Mi) Tel. 0331 491850 - Fax 0331 559410 http:/ www.crespibonsai.it  e-mail crespicup@crespibonsai.it  

 

AL VIA LA STAGIONE AGONISTICA DEI BIKERS

I meli in fiore e le splendide abetaie della Valle di Non faranno da sfondo alla gara che decreterà il via ufficiale alla stagione agonistica 2002 dei bikers: la terza edizione della Rampibike in programma domenica 28 aprile con partenza e arrivo a Cavareno.

La Rampibike è la prima tappa del Rampitour d'Italia, il challenge più popolare a livello europeo che richiama ogni anno migliaia di partecipanti (agonisti e amatori) e che è giunto quest'anno alla sesta edizione. Il circuito si svolge in cinque tappe che si disputano - tutte in Trentino - tra i mesi di aprile e giugno più una Supertappa a settembre. Cinque le categorie di partecipazione (quattro maschili e una femminile) e gli atleti che sapranno aggiudicarsi il maggior numero di punti nelle cinque prove si aggiudicheranno il trofeo Rampitour. Alla Supertappa finale di settembre potranno partecipare gli atleti che avranno portato a termine almeno tre gare del circuito e che quindi potranno concorrere all'aggiudicazione del titolo di Superbiker (per gli agonisti) e di Rampiturista d'Italia (per gli amatori). Ma torniamo alla Rampibike del 28 aprile. La gara si svolge lungo un percorso non troppo impegnativo e particolarmente adatto per saggiare la condizione di forma di inizio stagione: 43 i chilometri complessivi da percorrere, di cui 18 di salita, 12,6 di discesa e 12,4 di falsopiano con un displivello complessivo da superare di 1300 metri. La partenza della gara verrà data domenica 28 aprile alle ore 10,30 dalla Tennis Hall di Cavareno . Anche quest'anno la Rampike sarà preceduta, sabato 27, dalla Minirampibike riservata ai ragazzi fino ai 14 anni. Si tratta della prima manifestazione della Minirampitour promossa dalla Uisp per diffondere la pratica della Mountain bike e dello sport in generale anche tra i più piccolini. Informazioni: Apt Valle di Non - tel 0463.830133 - fax 0463.830161 - Finder srl tel 389.8087333

 

BUSSOLENGO (VR). IN MOSTRA FINO AL 21 APRILE 2002 INSETTI E PIANTE PRIMAVERILI  AL VILLAGGIO DI PRIMAVERA FLOVER  LA NATURA DA' SPETTACOLO CONTINUANO FINO AL 6 GIUGNO 2002 I CORSI DI CREAZIONE ARTISTICA SETTIMANALI

Al Villaggio di Primavera Flover di Bussolengo (Vr) la natura dà spettacolo: fino al 21 aprile 2002, infatti, è allestita una mostra che propone ai visitatori un "angolo di campagna" animato da insetti e piante primaverili. Tra piante di timo, lavanda, rosmarino, salvia, menta, erba cipollina, maggiorana ed erba Luigia trovano posto insetti vivi comuni  - ragni, cavallette, grilli, mantidi di varie specie - e quelli dediti al mimetismo - insetti stecco e insetti foglia. Ci sono anche le farfalle, anche se solo in foto o "spillate" in teca.

Info: ingresso libero. Villaggio di Primavera Flover (www.flover.it) Bussolengo (Vr) via Pastrengo 16 (autostrada A22 uscita Verona Nord) tel. 045.6759511. Apertura: fino al 21 giugno 2002. Orario: martedì  mattina chiuso, lun-ven.  9-12.30 e 15.00-19.30, sabato e domenica 9.00-19.00. Continuano fino al 6 giugno 2002 i corsi di creazione artistica Continuano fino al 6 giugno 2002 i corsi di creazione artistica settimanali organizzati nelle sedi di Bussolengo e Ca' di David (Vr) del Villaggio di Primavera Flover. Si possono imparare le tecniche di decoupage e fiori pressati applicate a diversi oggetti: vassoi, portariviste, segnaporte, annaffiatoi in latta; si fanno anche portagioie decorati con il pizzo, folletti in legno e piatti in stucco da appendere, tovagliette estive da giardino plastificate. Le lezioni si svolgono sia in orario serale (20.30-22.30) che diurno (9.30-11.30). Il costo va da un minimo di 23 ad un massimo di 32 euro a persona (materiale impiegato e pezzo confezionato compreso nel prezzo). Lezioni collettive, max 8 partecipanti.

Info: Villaggio di Primaver Flover www.flover.it  Sede di Bussolengo (Vr) 045.6759511. Orario di apertura: martedì  mattina chiuso. Fino al 12 maggio 2002, lun-ven.  9-12.30 e 15.00-19.30, sabato e domenica 9.00-19.00  Dal 13 maggio al 21 giugno 2002, lun-ven 9-12.30 e 15.00-19.30, sabato 9.00-19.00,  domenica 9.00-12.30. Sede di Ca' di David (Vr), strada Rodigina 94/B (autostrada A4 uscita Verona Est) tel. 045.8265021 Orario di apertura: lunedì e martedì mattina chiuso. Fino al 19 maggio 2002, lun-sab  9-12.30 e 15.00-19.30, domenica 9.00-12.30 14.30-19.00  Dal 19 maggio al 21 giugno 2002, lun-sab 9-12.30 e 15.00-19.30, domenica 9.00-12.30.

Nel Villaggio di Primavera Flover, boschi popolati da gnomi e animaletti, casette di maestri artigiani e bancarelle colme di oggettistica "primaverile"

Il Villaggio di Primavera Flover ricorda nelle fattezze la cittadina medievale tedesca, Rothenburg ob der Tauber: c'è il muro di cinta, la porta principale di entrata, le case dei maestri artigiani, la piazza con l'orologio animato. Tra rami di pesco e di nocciolo decorati con uova, campanelle, colombe, fiori e coniglietti trova spazio un "bosco incantato" popolato da gnomi artigiani animati intenti a tagliare e a lavorare il legno. Vicino a loro ci sono gli animaletti del bosco - anch'essi animati - che si abbeverano alle calme acque dello stagno. Proseguendo nel percorso, si arriva al centro del Villaggio, dove ci sono le case d'arti e mestieri: c'è quella delle "Decoratrici floreali", pronte a creare originali decori su biglietti augurali, segnalibro, quadri e vassoi usando foglie e fiori essiccati; la "Casa delle pittrici" che grazie alla loro abilità con il pennello renderanno preziose ed originali qualsiasi tipo di oggettistica in porcellana. In piazza ci sono naturalmente le bancarelle ricolme di articoli legati al tema della Primavera, tutti oggetti costruiti in modo artigianale e provenienti da ogni parte del mondo. All'insegna di quanto può rendere più piacevole e confortevole la vita all'aria aperta, nel Villaggio di Primavera Flover c'è anche una sezione dedicata alle ultime tendenze in fatto di mobili da giardino e da terrazzo di alta qualità (in ferro battuto, con piani in mosaico, ecc.), decori per la tavola e tutto il necessario per i pic-nic.

 

IL  MISTERO DEI MONTI MADONNA DI CAMPIGLIO, PINZOLO, VAL RENDENA, 21 GIUGNO - 21 DICEMBRE 2002

L'intento dell'Azienda di Promozione Turistica Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena è quello di elaborare e di sviluppare concretamente, passo passo, un 'ideaforte sulla montagna, dopo il Novecento e già così dentro il nuovo secolo. Così è nato 1l Mistero dei Monti - Landschaft und GeisC. Perché Wístero". la scelta è quella di volgersi alla parte nascosta dell'universo montagna, al "Mistero"; solo evocato, in un gioco delicato e sottile, con stile sommesso, prudente: l'intima natura del "Mistero-" non può essere svelata.

Perché "Monti".- il termine è intenzionalmente e precisamente "Monti" ' al plurale (e non "Montagna") perché il soggetto è multiforme, composito. Il cielo, il vento, la roccia e la terra, gli alberi, i prati vivono nei Monti e ai Monti danno vita e corpo, ognuno con un'individualità e un rilievo forti e imprescindibili. Il Progetto ha una direzione; un percorso che segue quello del torrente, dalla vetta e dalla sorgente fino al fondovalle, in una narrazione polifonica, di tanti elementi che si sfiorano, a volte si percorrono, altre si fondono insieme. Il risultato è un mosaico vivo e mutevole che s'è voluto definire con ll Landschaft und Geistl  paesaggio e spirito. Il Progetto è concepito in occasione e nello spirito dell'Anno Internazionale delle Montagne 2002, proclamato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di "...aumentare la consapevolezza dell'importanza dello sviluppo sostenibile della montagna". Muove dalla nuova sensibilità, dal nuovo atteggiamento verso la montagna e il suo sviluppo che sono maturati negli ultimi anni (e che hanno prodotto documenti fondamentali, quali la "Convenzione per la protezione delle Alpi", 1'"Agenda 2 1 " del Summit della Terra di Rio de Janeiro - Capitolo 13, il "Manifesto delle Alpi" della Regione Europea Tirolo - Alto Adige - Trentino, il "Ma~ nifesto delle Montagne Italiane" degli Stati Generali della Montagna di Torino). Questa la situazione costituisce lo sfondo in cui si muove la Val Rendena, valle del Trentino occidentale circondata dalle montagne del gruppo di Brenta, dalla Presanella, dall'Adamello.
Il Progetto ha, all'interno di un unico corpo, due grandi corpi distinti.
"Sulle vette si tace": avvicina con piglio sommesso, prudente la dimen~ sione spirituale, intima e profonda, aerea e rarefatta dei "Montì". Una dimensione caratteristica, unica; solo la montagna può portare l'uomo in certi territori...
E'Ia parte qui più importante, quella privilegiata, quella alla quale viene data voce. Parte per sua natura evocativa, trascendente. Con questo spirito si è cercato di costruire gli eventi attraverso forme espressive che rimangano in un rapporto di tensione con Silenzi, Cieli, Acque. Aprendo piccoli sguarci, proponendo momenti di contemplazione. , "Ai Piedi della montagna l'uomo s'interroga"; è la parte dell'umano, della materia, della terra; è la parte delle parole, del tentativo di capire, di spiegare, di condividere. Vuole accompagnare gli uomini a riflettere, ad interrogarsi sul rapporto con lo spìrito della montagna; ad avvicinarla, a viverla. In questa direzione non saranno tralasciati gli aspetti di ordine economico, politico e normativo chiamati a favorire una relazione sostenibile tra uomo e montagna. Dibattiti, incontri, spazi formativi alterneranno le performance artistiche.

 

IL MARE PIU BELLO È QUELLO DELLE ISOLE ITALIANE! UNA VASTA E QUALIFICATA SELEZIONE DI PROPOSTE VACANZA PRIMAVERA, ESTATE ED AUTUNNO NEI NUOVI CATALOGHI ORIZZONTI 1SOLE" E "SARDEGNA" 2002 DISPONIBILI IN TUTTE LE AGENZIE VIAGGI

Noi italiani siamo fortunati: non siamo obbligati ad intraprendere lunghi viaggi per realizzare il sogno di una vacanza su un'isola. Possiamo spaziare - per fare alcuni esempi - da una meta di tipo "tropicale" scegliendo Lampedusa, alla Sardegna le cui spiagge non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi, alla Sicilia con le sue ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche, alla piccola Capraia con la sua pacifica e rilassante atmosfera, a Ustica il paradiso dei subacquei, alla mondana Capri, Vulcano con le sue sorgenti termali e molte altre isole ancora tutte con specifiche peculiarità, bellezze ed attrattive. Orizzonti tour operator di Milano dispone, qualunque sia il budget a disposizione per le vacanze, di una vasta e qualificata selezione di proposte in Sardegna, Sicilia e 21 isole minori in totale, tra cui scegliere il proprio soggiorno in hotel, villaggio, residence, appartamento o anche in sistemazioni tipiche per meglio calarsi nella realtà isolana. Sardegna 2002 è il nuovo catalogo Orizzonti specifico per le vacanze sull'isola più "gettonata" dagli italiani con copertura pressoché completa delle più belle spiagge, oltre 150 proposte in 51 località sarde (inclusa le isole di S. Antioco e de La Maddalena) in hotel, residence e villaggio. Merita inoltre una citazione il potenziamento dell'offerta di collegamenti aerei e marittimi per la Sardegna a disposizione di Orizzonti, per assicurare comodità e convenienza.

Isole 2002 è la nuova edizione dei catalogo vacanze più completo e specializzato su 19 isole minori italiane e la Sicilia. Un'offerta vasta e qualificata di hotel, residence, appartamenti, sistemazioni tipiche e villaggi, che spazia dalle Pelagie (Lampedusa e Linosa) all'Arcipelago Toscano (Elba, Giglio e Capraia), passando per Favignana, Ustica, le Eolie (Vulcano, Lipari, Panarea, Stromboli e Safina), le Tremiti, l'Arcipelago Pontino (Ponza e Ventotene) e quello Campano (Capri, Ischia e Procida). Oltre 180, proposte per tutti i gusti e tutte le tasche con l'aggiunta di combinazioni più insolite ed adatte anche ai periodi meno caldi, di inizio e fine stagione, quali tour della Sicilia, delle Eolie, completano l'offerta presente in catalogo. Raggiungere il luogo di vacanza, specie se si tratta di un'isola, non deve costituire un problema e, per questo, Orizzonti offre un servizio completo con viaggio per mare o in aereo e autonoleggio con il vantaggio - grazie all'esperienza acquisita in quasi 30 anni di lavoro ed al gran numero di clienti movimentati ogni anno - di poter mettere a disposizione dei propri clienti prezzi concorrenziali anche per il viaggio. Inclusi nelle quote i clienti Orizzonti hanno diritto alla Garanzia Annullamento e al Servizio Assistenza, due importanti servizi studiati per risolvere tutti i problemi legati all'eventuale annullamento precedente al soggiorno e/o agli eventuali disservizi ed imprevisti che non possono trovare adeguata soluzione in loco. A rafforzamento dei servizio di assistenza telefonica in sede, in alcune località incluse nel catalogo, sarà presente un assistente residente. Oltre a questo, con Orizzonti, chi prenota almeno 30 giorni prima della partenza ha la possibilità di cambiare destinazione o data dei soggiorno, senza pagare alcuna penale, fino a 15 giorni prima (tutti i dettagli sono specificati nelle pagine introduttive dei cataloghi). Per informazioni e per bloccare in opzione un soggiorno Orizzonti anche da casa (per la conferma della prenotazione é poi necessario rivolgersi alla propria Agenzia Viaggi di fiducia dove è naturalmente disponibile anche il catalogo) é possibile consultare il sito www.orizzonti.it

 

CON "I GIARDINI DI XPO'" CREATIVITÀ A MISURA DI BAMBINO  IL 20 E IL 21 APRILE, SPAZIO AI PIÙ PICCOLI  NELLA RASSEGNA CULTURALE DI TEATRO INTERATTIVO E SPERIMENTAZIONE ARTISTICA

Il 20 e il 21 aprile "I Giardini di Xpo'" danno spazio ai giovanissimi. Con lo spettacolo "I segreti degli Gnomi del Riso" questa  Rassegna culturale, caratterizzata  dalla sperimentazione artistica e dell'interazione con lo spettatore, intratterrà i sui piccoli ospiti negli spazi della Scuola della Fantasia di Fallavecchia (Mi), un antico borgo nel Parco del Ticino. "I segreti degli Gnomi del Riso" è uno dei numerosi appuntamenti di questo straordinario contenitore di eventi d'arte, teatro, musica e video che, fino al 10 maggio, coinvolgeranno gli spettatori nelle sale della Palazzina Liberty di Largo Marinai d'Italia, all'Informagiovani di via Laghetto 2, all'Acquario Civico e  allo Spazio Xpo' di Via Benaco 24, una stamperia degli anni '20. E' grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, infatti, che si è potuto utilizzare in modo innovativo luoghi significativi per la città, solitamente non adibiti a manifestazioni artistiche. La Rassegna "I Giardini di Xpo'" è diretta da Christian Gancitano (Presidente dell'Associazione Xpo') e Antonella Cirigliano che ne segue la direzione artistica - in collaborazione con l'Associazione delle Scarlattine, l'ATIR e la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi.

Di seguito un dettaglio degli appuntamenti per i ragazzi.
20 aprile - ore 16.00 e ore  20.00
21 aprile  - ore 15.00  e ore 17.00 - Scuola della Fantasia di Fallavecchia (Mi): "I Giardini di Xpò" quest'anno da' spazio anche al teatro per ragazzi e, per l'occasione, esce dalla metropoli e si trasferisce in campagna, nell'antico borgo di Fallavecchia (frazione di Morimondo- Milano), dove gli artisti dell'Associazione Pane e Mate hanno trasformato una scuola in un luogo magico da vivere, visitare e in cui interagire, attraverso tutti i sensi, con fiabesche creature nello spettacolo. Un percorso-spettacolo multisensoriale ispirato al mondo degli gnomi, degli elfi e delle fate. Un evento concepito per quattro piccoli gruppi di spettatori di ogni età che, accompagnati da quattro diverse guide, intraprendono contemporaneamente, ma senza mai incontrarsi, un viaggio alla ricerca del Chicco d'Oro. Nella casa degli gnomi del riso si entra dalle porte e dalle finestre, si trovano scivoli morbidi e piscine di riso, si cammina tra rane gracidanti e si visita la tana della talpa Beatrice e la nuvola dell'airone Giovanni. Agli spettatori si consegna una mappa del viaggio che è lo sfondo per i personaggi, ma anche luogo di simboli da cogliere, specchio di una realtà da intravedere e rete di passaggi per giungere ad una meta.

E' un viaggio sensoriale e interattivo dove il pubblico prepara magiche pozioni, annusa e suona le nuvole, danza con la papera e attraversa, come in un'avventura, il bosco tattile degli gnomi.
Prenotazione obbligatoria presso la Scuola della Fantasia al numero 02 94961924.
Prezzo del biglietto (tessera associativa compresa) 5 euro;
Ufficio Informazioni: Associazione Xpo' - Tel. 02 57404540  Cell. 338 3727359 - xpo.prenotazioni@libero.it

 

I MERCATI DEL PO DAL 12 MAGGIO PROGETTO DELLA CONSULTA DELLE PROVINCE DEL PO E SLOW FOOD

Il grande fiume italiano caratterizza un vasto territorio, comprendente quattro regioni e ben tredici province. Il corso d'acqua crea un legame molto forte per la costruzione di un'identità trans-regionale, che passa attraverso le risorse ambientali e l'uso di queste da parte dell'uomo. Dai piedi del Monviso, maestosa piramide alpina, dove il Po non è altro che un sottile ruscello che adatta il suo corso alle rocce e al nevai, al "mare a quadretti" delle risaie vercellesi, ai verdi fazzoletti di olmi, gelsi e frutteti della piana emiliana, giù fino alle asparagiaie del Delta, i paesaggi cambiano da ovest verso est, e con essi gli ecosistemi locali. le produzioni agroalimentari e gli insediamenti umani. Per valorizzare i 650 chilometri intorno al "grande fiume" è nato un progetto che porta la firma della Consulta delle Province del Po - Cuneo, Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo - e dì Slow Food. L'obiettivo è ambizioso: tutelare gli ambienti fluviali delle terre del Po non solo a livello naturalistico e paesaggistico, ma anche da un punto di vista di salvaguardia di pratiche agricole e produzioni tipiche, realizzandone la mappatura. Questo tipo di tutela e valorizzazione dell'ambiente portano con sé lo sviluppo di un nuovo tipo di turismo: quello che si allontana dagli itinerari scontati e rumorosi delle masse per addentrarsi in zone meno conosciute, percorrendo itinerari attraverso la natura, l'arte, il folklore, le tradizioni.

Il progetto dei Mercati del Po vuole essere un momento di valorizzazione turistica di questo territorio e dei suoi prodotti agroalimentari di qualità: quattro borghi caratteristici lungo il corso del Po ospiteranno, nella versione più autentica di luogo d'incontro e di vendita tra produttori e consumatori, altrettanti mercati l'a terna". Si inizierà domenica 12 maggio a Monticelli d'Ongina (Pc), piccolo centro di tradizione agricola e fluviale, che ospiterà il mercato dei salumi: un percorso alla scoperta della straordinaria offerta norcina padana.

Si proseguirà domenica 26 maggio a Crescentino (Vc), terra di risaie, sul tema riso, cereali e dolci. Il terzo appuntamento sarà sabato 1 e domenica 2 giugno a Pizzighettone (Cr), suggestivo borgo medioevale, con la mostra mercato dedicata ai formaggi. L'ultimo mercato tematico si svolgerà domenica 23 giugno a Mesola (Fe), nell'area naturalistica nota come Boscone, dove il mercato offrirà frutta, ortaggi e pesce conservato. L'iniziativa sarà una vera riscoperta delle grandi potenzialità turistiche legate all'agroalimentare tradizionale: un "Viaggio nella Valle del Po" quarantacinque anni dopo l'interessante inchiesta-documentario di Mario Soldati

 

"TURBIGO TURBO WAVE" COPPA ITALIA CAMPIONATO PRE-WORLD DI KAYAK RODEO IL 4 E 5 MAGGIO 2002 VIENI AD ASSISTERE ALLE SPETTACOLARI ESIBIZIONI DI "RODEO IN KAYAK" SULLE ONDE NATURALI DEL NAVIGLIO GRANDE!

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest'anno il Canoa Club Milano e il Kayak Team Turbigo, col patrocinio della F.I.C.K (Federazione Italiana Canoa e Kayak), e con la collaborazione del Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino, dei comuni di Robecchetto con Induno e Turbigo e di, (in ordine alfabetico): ALPIN ACTION, DECATHLON, EUROGEN S.p.A -gruppo ENEL, NAPAPIJRI, RAINBOW, SHOCK WAVE, organizzano la terza edizione della manifestazione sportiva

"TURBIGO TURBO WAVE. Coppa Italia-Campionato Pre-World di Kayak Rodeo"
4 e 5 maggio 2002
La manifestazione consiste in una gara di "rodeo" in kayak e si svolge sul Naviglio Grande in località Padregnana nel comune di Robecchetto con Induno (Milano). Il campo di gara è situato in prossimità della Centrale Elettrica EUROGEN, circa 30 metri a valle dello sbarramento a Pacconcelli sul Naviglio.
In questa zona, grazie alla particolare conformazione del letto del Naviglio, si forma un'onda statica naturale, ideale per le evoluzioni in kayak e la realizzazione delle diverse figure acrobatiche che gli atleti dovranno compiere che, in una serie di manche, vengono appunto definite "rodeo".
La competizione si svolgerà sabato 4 e domenica 5 maggio 2002.
Un'apposita giuria valuterà la difficoltà delle figure realizzate e la varietà esibita assegnando ad ogni concorrente un voto.Le eliminatorie si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica mattina, mentre le fasi finali, suddivise nelle categorie Kayak maschile senior, Kayak maschile junior, Kayak femminile, Canoa, occuperanno la domenica pomeriggio. Sempre nei giorni 4 e 5 maggio presso la sede nautica del Canoa Club Milano a Cuggiono si terrà il mercatino del materiale canoistico usato per scambi, acquisti e vendite. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.geocities.com/ttw_2000  o www.canoaclubmilano.org  , telefonando a Paolo Coerezza, tel. 0331 780358, e-mail: paolo.coerezza@ciaolab.com  o mandando un fax al numero: 02 9792460 indicando nome, cognome e un recapito (e-mail o telefono).

 

UN'ESTATE IN BICI,SULLE ORME DI GIULIO CESARE I CICLOTOUR GUIDATI DEI RICCI HOTELS DI CESENATICO

Sulle orme di Giulio Cesare e di Giuseppe Garibaldi in bici? Non si tratta di un anacronistico strafalcione (sappiamo benissimo che a quei tempi si andava a cavallo), ma di una delle tante, gradite iniziative dei Ricci Hotels di Cesenatico, città in cui vive un mito del pedale, il "pirata" Pantani e dove tutti gli anni si disputa la "Nove Colli", un'affollatissima classica del cicloturismo. Non si tratta di una coincidenza: in Romagna la bicicletta è uno sport che si respira fin da piccoli, come la brezza dell'Adriatico. Non è difficile capire perché le escursioni guidate in bici sono inserite ormai da diversi anni tra i programmi di animazione dello Sport & Residenza e del Valverde & Residenza, gli splendidi Hotel della famiglia Ricci, che dell'arte dell' accoglienza ha fatto un culto da oltre un cinquantennio. Le vacanze estive in uno dei Ricci Hotels sono sempre sinonimo di relax, comfort, divertimento, sport per grandi e piccini, con una particolare attenzione a questi ultimi, grazie a una scelta di servizi dedicati. E ancora una volta grandi e piccoli sono i protagonisti delle gite in bici, il classico sport da spazi aperti, non troppo impegnativo, se praticato con giudizio, adatto a uomini e donne di tutte le età, salutare e divertente, oltre che istruttivo. Il programma di animazione settimanale dei Ricci Hotels prevede, da maggio a settembre, il "Bike Tour" lungo i percorsi storici della Romagna, con accompagnatore. Quello proposto per la stagione 2002 è nientemeno che lo stesso signor Ricci senior, un esperto delle attrattive della zona. A disposizione degli ospiti ci sono circa 50 biciclette, alcune delle quali adatte ai bambini e altre fornite di seggiolini a norma di sicurezza per i più piccoli. Con papà Ricci che "tira la volata" si va alla scoperta delle meraviglie dell'entroterra di Cesenatico. Dei cinque percorsi scelti, uno segue le orme di Giulio Cesare, il trionfatore delle Gallie, fino al famoso fiume Rubicone, proprio quello del famosissimo dado di scolastica memoria; il secondo segue le tracce di un altro condottiero, non meno famoso e non meno grande di Cesare: Giuseppe Garibaldi, l"Eroe dei due mondi". Il tour prevede la visita all'antico veliero e alla casa in cui il generale dalla camicia rossa soggiornò con la moglie Anita, lungo il porto di Cesenatico. E ancora, le saline di Cervia, di epoca etrusca; un salto nell'artigianato locale con le "stampe a mano di lino e cotone"; i luoghi di Giovanni Pascoli e Panzini a Bellaria, S. Mauro Pascoli e Canonica. Nei Ricci Hotels, per la formula "Residence" (vacanze in appartamento) prezzi a settimana a partire da 336 ?. Per la formula classica (in camera o in appartamento/suite con pensione completa) a partire da 42 ? per persona al giorno. Gratuità o tantissimi sconti per i bambini. Per informazioni: Ricci Hotels, numero Verde gratuito 800-014040. E-mail info@riccihotels.it  Sito web: www.riccihotels.it

 

DURANTE LA FIERA ITB (INTERNATIONAL TOURISM BORSE), CHE È STATA ALLESTITA A BERLINO NEL MESE DI MARZO, L'HOTEL 5 STELLE KANUHURA RESORT & SPA ALLE MALDIVE HA VINTO IL PRESTIGIOSO PREMIO "HIDEAWAYS AWARD".

La rivista Hideaways, che corrisponde all'equivalente della famosa testata Traveller Condè Nast per il mercato tedesco del turismo, ha premiato il Kanuhura come miglior resort, attraverso una speciale cerimonia che si è tenuta al Regent Schloss Hotel di Berlino con la partecipazione di un largo numero di rappresentanti e membri del Travel and Tourism Trade. Il Kanuhura Resort & Spa, della catena alberghiera Sun International, è dotato di una bellissima Spa, un centro diving e bungalows sull'acqua: una totale "full immersion" nella natura per ritrovare relax e benessere, in linea con le richieste del momento

Il Kanuhura Resort & SPA: diving, sports e relax al top!  
Il Kanuhura Resort (cinque stelle lusso), accettato tra i membri dei "The Leading Small Hotels of the World", sorge nelle parte più ad Est dell'atollo di Lhaviyani, su un'isola privata, e dista soltanto 35 minuti di idrovolante dall'Aeroporto Internazionale di Malé (la capitale delle Maldive). Aperto nel febbraio 2000 e quindi recentissimo, è destinato ad elevare notevolmente l'"ospitalità" alle Maldive". L'hotel mette a disposizione dei suoi ospiti 117 camere, di cui 70 beach villa (52 mq), 5 beach villas duplex (104 mq), 2 beach suite (130 mq), 18 water villas (62 mq), 2 water suite (85 mq) e 20 garden villa (47 mq), ciascuna arredata lussuosamente, dotata di aria condizionata e veranda privata che si affaccia sul mare o sul giardino, bagno con doccia open-air, TV, mini-bar, cassetta di sicurezza, telefono  e connessione e-mail. Le water villas, romantici bungalows posati su palafitte direttamente sul mare, danno l'emozione dell'impatto immediato con l'acqua: al risveglio, al tramonto, di notte. L'acqua che lambisce l'ingresso del bungalow, invita al primo tuffo mattutino e punti di osservazione illuminati svelano di notte sconosciuti mondi sottomarini popolati da colorati e lucenti pesci tropicali.

Il Kanuhura Resort è dotato di tre ristoranti in stile internazionale che servono specialità mediterranee à  la carte e piatti tipici della cucina asiatica, un bar a bordo piscina dove si possono gustare favolosi cocktail e veloci spuntini, un beach bar, un Havana Club e una discoteca. La sua SPA è la più attrezzata e moderna di tutte le Maldive. L'ampia gamma di trattamenti include personal training, yoga, aromaterapia, riflessologia, massaggi thailandesi e indonesiani, trattamenti di bellezza per il viso, il corpo ed i capelli con olii essenziali. Un momento di relax da concedersi in privati ed intimi pavillons tra laghetti costellati di fiori di loto e lussureggianti giardini. Un attrezzatissimo centro per gli sport acquatici propone una vasta scelta di attività quali windsurf, vela, sci nautico e canoa. Sono disponibili anche campi da tennis e da squash. Infine, la scuola diving, certificata PADI, dà la possibilità di seguire corsi a livelli differenziati immergendosi in ben 42 punti diversi, per vivere l'emozione di incontri particolari: dal fondo del mare affiorano persino i relitti di due navi! L'atollo di Lhaviyani regala indimenticabili esperienze di esplorazioni sottomarine tra angoli nascosti, vie d'acqua e canali ancora inesplorati. Il reef esterno del Kanuhura si abbassa a circa 1 metro sotto il livello del mare offrendo lo spettacolo di una vita marina immensamente ricca e rigogliosa. Nel rispetto e per la salvaguardia di questo unico e fragile eco-sistema, il Kanuhura Resort ha istituito un laboratorio di ricerca guidato da un biologo marino che, con i suoi collaboratori, lo difende da qualsiasi contaminazione esterna. Sempre al fine di arrecare meno "disturbo" ad un ambiente giunto intatto fino ad oggi, quando è possibile, vengono impiegate fonti di energia alternativa e  particolari strumenti di risparmio energetico.  www.kanuhura.com  

 

FILMFESTIVAL "CITTÀ DI TRENTO", NOZZE D'ORO CON LA MONTAGNA

Nella settimana che va da venerdì 26 aprile a sabato 4 maggio Trento sarà la capitale mondiale della montagna. Delle montagne di tutto il mondo, quelle cui l'Onu ha dedicato il 2002 Cche è stato proclamato infatti "Anno internazionale delle montagne".

Dal 26 aprile al 4 maggio a Trento va in scena il Filmfestival internazionale della montagna e dell'esplorazione "Città di Trento" un appuntamento che da mezzo secolo (quella di quest'anno è infatti l'edizione numero 50) celebra la montagna e la sua gente. Un appuntamento che richiama alpinisti da tutto il mondo, registi ed esploratori le cui geste e le cui pellicole hanno contribuito, edizione dopo edizione, a far conoscere luoghi lontani e inaccessibili e a far capire quale spirito anima le genti che continuano a vivere in ambienti tanto affascinanti quanto difficili.

All'edizione del cinquantenario del Filmfestival sono state iscritte 252 pellicole (di 27 paesi) e tra queste ne sono state scelte 79 (di 20 nazioni) che concorreranno all'assegnazione delle tre "Genziane d'Oro" - il Gran Premio Città di Trento (5000 Euro) alla miglior opera in assoluto, il Premio del Club Alpino Italiano (2500 Euro) al miglior film di alpinismo, il Premio Città di Bolzano (2500 Euro) al miglior film a soggetto - e delle quattro "Genziane d'Argento" (ciascuna dotata di 1500 Euro) al miglior film di montagna, al miglior film di ambiente montano e di promozione dello sviluppo sostenibile, al miglior film di esplorazione, al miglior film di sport e avventura sportiva. I premi saranno assegnati dalla giuria internazionale composta da: Piera Detasiss (Italia) giornalista, Patrick Berhault (Francia) alpinista, Stefan Koenig (Germania) regista, Rebecca Martin (StatiUniti) produttore, Josef Simunek (Repubblica ceca) alpinista e cineasta, Margaret Wicks (Gran Bretagna) regista, Manouchehr Tayyab (Iran) regista.

Il Filmfestival vive però anche di incontri e dibattiti sul tema dell'alpinismo. Il primo si terrà il 26 all'Auditorium Santa Chiara dove è in programma una serata dedicata all'alpinismo trentino nel mondo. Il 2 maggio, sempre all'Auditorium, alpinisti di ieri e di oggi presenzieranno alla serata-evento su stili, scuole e capiscuola dell'alpinismo. Dal 1 al 3 maggio si riunirà a Trento e Bolzano il Consiglio dell'UIAA (Unione internazionale delle associazioni alpinistiche) che celebrerà a Trento la "Giornata dell'Uiaa per l'Anno internazionale delle montagne" con un convegno in programma venerdì 2 maggio nella Sala Grande dell'Istituto trentino di cultura su "Benefici delle attività alpinistiche e delle associazioni alpinistiche per le regioni locali ed il loro sviluppo sostenibile". Tra le altre iniziative da non perdere la mostra "Climbers, ritratti dell'alpinismo internazionale" (promossa dal Festival di Banff all'Auditorium S. Chiara) e la mostra multimediale "Everest, l'orizzonte curvo della fantasia" sul sito internet del Filmfestival.

Informazioni: Festival Internazionale Film della Montagna e dell'Esplorazione "Città di Trento" tel. 0461.238178/986120- fax 0461.237832 internet: www.mountainfilmfestival.trento.it e.mail: mail@mountainfilmfestival.trento.it 

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news