QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
9 MAGGIO 2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

COME MIGLIORARE I RITORNI DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE IL GIORNALISTA CONSULENTE D'IMPRESA 

Milano, 9 maggio 2002 - In Europa e negli Stati Uniti da tempo le aziende pubbliche e private affidano la propria comunicazione a giornalisti-consulenti, professionisti che comunicano per mestiere e conoscono le logiche dei mezzi di informazione. Per un'impresa, infatti, comunicare è fondamentale quanto produrre o vendere: una comunicazione efficace attraverso i media permette di rafforzare la visibilità dell'azienda, di consolidarne il posizionamento sul mercato, di lanciare nuovi prodotti. Per raggiungere questi obiettivi sono necessari professionisti con competenze ed esperienze specifiche, in grado di definire e attuare soluzioni di comunicazione mirate sia alle esigenze dell'impresa sia ai suoi diversi interlocutori, primi fra tutti i media. Quali sono le caratteristiche distintive del giornalista-consulente? A quali bisogni aziendali è in grado di rispondere e in che modo può rendere più efficace la comunicazione d'impresa? Per rispondere a questi interrogativi, Rent a Journalist - ospite della Camera di Commercio di Milano - organizza l'incontro del 9 maggio ore 15.00 Palazzo Affari ai Giureconsulti - sala Parlamentino - piazza Mercanti 2 - Milano, sulla figura professionale, nuova per le aziende italiane, del giornalista consulente d'impresa. All'incontro Moderato da Milo Goj, direttore di Espansione Interverranno: Franco Abruzzo, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia; Michele Cimino, presidente di Adico - Associazione Direttori Commerciali Marketing; Marina Martorana, presidente di Rent a Journalist; Walter Passerini, direttore di Corriere Lavoro; Edes Rovis, responsabile comunicazione di Sanofi-Synthelabo; Anna Zinola, direttore di ricerca di Acnielsen Cra. 

LA 7, PUBLITALIA E SIPRA SPONSOR DEL FESTIVAL ITALIANO DELLA CREATIVITÀ 
Milano, 9 maggio 2002 La 7, Publitalia e Sipra sono gli sponsor ufficiali del Premio per la miglior campagna Tv della prima edizione del Festival Italiano della Creatività. La concessionaria di pubblicità de La7, la rete tv "all news", che punta a diventare di fatto la Cnn italiana, Publitalia, concessionaria di pubblicità esclusiva delle reti televisive del Gruppo Mediaset, protagonista della nascita della tv commerciale negli anni ¹80 e Sipra, concessionaria esclusiva del gruppo Rai, azienda da 75 anni leader nella raccolta pubblicitaria multimediale (Tv, radio e cinema), al servizio della comunicazione d'impresa, hanno scelto di sostenere l¹iniziativa che per la prima volta vede i protagonisti del settore impegnati nella valorizzazione della creatività italiana. Il Festival, infatti, è nato grazie all¹impegno comune di Adci, App, AssoComunicazione, Unicom e Upa per valorizzare la comunicazione d¹impresa nelle sue diverse espressioni, e riunisce per la prima volta utenti, creativi, agenzie e case di produzione. Le campagne già iscritte sono visibili nella Gallery del sito www.festivalcreativita.it che viene aggiornata in tempo reale e che diventerà una Galleria permanente della creatività italiana. Per iscriversi basta compilare l¹entry form e inviare il materiale direttamente on line; sono ammessi tutti i lavori pubblicati, esposti, proiettati, andati in onda e messi in rete dal 1° gennaio 2001 al 15 maggio 2002, data ultima di scadenza delle iscrizioni. La cerimonia di premiazione è prevista per il 3 giugno al Teatro Dal Verme a Milano. 

E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI COM È IGOR RIGHETTI: "PORTATORI SANI DI COMUNICAZIONE CERCASI" 
Milano, 9 maggio 2002 - E' in distribuzione il secondo numero di Com è, il primo periodico italiano per giovani comunicatori diretto da Stefano Mosetti, che sarà presentato ufficialmente durante il 2° Meeting nazionale di Scienze della Comunicazione che si terrà all'Università "La Sapienza" di Roma il 13 maggio. Tema centrale di questo numero è la formazione: "Tutto il sistema è in crisi -commenta Mosetti nell'editoriale- ma il principale nodo da sciogliere riguarda la contaminazione tra politica e comunicazione. La soluzione di questa crisi sta nella formazione per la comunicazione". A intervenire su questo tema è anche il giornalista professionista Igor Righetti, a cui è dedicata la copertina del magazine, che con i suoi 32 anni è il più giovane capo ufficio stampa di una multinazionale come Ericsson, di cui è anche web content manager. Righetti sottolinea che "il vecchio adagio sbagliando si impara sembra essere completamente sconosciuto all'esperienza dei giovani studenti che alla fine dei loro percorsi formativi non hanno avuto che pochissime occasioni per mettere realmente alla prova la loro abilità". Con lo stile robusto che lo contraddistingue, Igor Righetti dà alcuni consigli ai giovani comunicatori: "Prima si comincia a rubare questo mestiere e meglio è. Vi istigo tutti al furto, a depredare con gli occhi tutto ciò che accade e che vi circonda, a fagocitare con forsennata rapidità e voracità i meccanismi che regolano questo mestiere. E' una professione affascinante ma farcita di controindicazioni soprattutto per chi somatizza. Nella vostra ventiquattrore non dovranno mai mancare pillole contro la cefalea, del sano Malox, vitamine, antistaminici e cortisonici per l'orticaria". Marinella Rivitti, direttore marketing del portale Winnerland.com, rivela alcune qualità essenziali per l'aspirante marketer: "Capacità d'analisi e approccio creativo alla soluzione dei problemi, facilità nei rapporti con gli altri unita all'abilità a motivare il gruppo". E rivolgendosi ai giovani scettici di avventurarsi nella new economy afferma: "Se fossi appena laureata non avrei nessuna riluttanza a considerare un'offerta da un'azienda della new economy". L'importanza del ruolo della formazione è affrontata anche da Fulvio Zendrini che dichiara: "Bisognerebbe avvicinare di più alle aziende i giovani che studiano la comunicazione. Uno sforzo nell'avvicinarsi al mondo della formazione lo dovrebbero fare tutti i manager della comunicazione della aziende per capire come funziona realmente questo mondo". Com è, trimestrale free press di 32 pagine (formato 33 x 23), è stampato in quindicimila copie. 

PROFESSIONAL TRAINING FINANZIARE E PRODURRE CONTENUTI PER DIGITAL MEDIA 
Ancora una volta Milano si propone nel ruolo di leader per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie legate al settore dei new media Tram (Training and Research Actions in Multimedia), sostenuto dal Programma Media Plus della Comunità Europea, dalla Regione Lombardia, dalla Promos/Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Mgm Digital Communication, dopo aver toccato Portogallo, Germania, Inghilterra e Francia, sbarca in Italia, a Milano, per la sua IV edizione, dal 22 al 24 maggio. Nel corso del seminario verranno trattate le tematiche inerenti agli aspetti produttivi, commerciali e strategici del settore Digital Media (Interactive TV, Internet e Wireless), in particolare per quanto riguarda l'elaborazione di contenuti interattivi. Obiettivo del corso è fornire informazioni aggiornate e suggerimenti indispensabili alle aziende che si occupano di new media, al fine di elaborare strategie più efficaci sul piano internazionale e trarre vantaggio dalle opportunità di finanziamento a disposizione del settore. Durante le due giornate di lavori le aziende partecipanti potranno avere una consulenza personalizzata per la valutazione di eventuali progetti da inoltrare alla Comunità Europea. Nei diversi incontri, tenuti da esperti qualificati provenienti dai vari Paesi della Comunità Europea, numerosi e interessanti saranno gli argomenti trattati: dallo sviluppo di format interattivi per TV digitale e a banda larga, al workshop sulla produzione web e la distribuzione di contenuti in internet, e ancora a indicazioni e approfondimenti sul mercato dei servizi e dei giochi per cellulari. Milano, Palazzo Affari ai Giureconsulti, Piazza Mercanti, 2 - dal 22 24 maggio 2002. Il seminario è aperto a un numero massimo di 30 persone. Le adesioni dovranno pervenire, entro il 15 maggio prossimo, alla segreteria organizzativa, presso: Mgm Digital Communication, via Vivaio, 23 20122 Milano e-mail:
MGMcommunication@libero.it

STUDIO SUL "FUTURO DELL'EDITORIA ELETTRONICA DA QUI AL 2010" 
Bruxelles, 9 maggio 2002 - La Dg Società dell'informazione della Commissione europea ha indetto una gara d'appalto per uno studio sul "Futuro dell'editoria elettronica da qui al 2010". L'obiettivo della presente gara d'appalto è di preparare e sostenere il programma Ist (Tecnologie della società dell'informazione) attraverso lo svolgimento di uno studio sul futuro dell'editoria elettronica da qui all'anno 2010. Durata prevista dello studio: 9 mesi. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Commissione europea, Direzione generale della Società dell'informazione, Direzione D - Tecnologie della società dell'informazione, Contenuti, Strumenti e mercati multimediali, Unità D1, Editoria elettronica, All'attenzione del sig. Pascal Jacques, Ufficio Eufo 1195, Rue Alcide De Gasperi, L-2920 Lussemburgo, Tel: +352 43 01 380 34, Fax: +352 43 01 380 69. 

MASTER GRATUITO IN PROGRAMMAZIONE E PRODUZIONE TV DIRETTO DA COSTANZO 
Roma, 9 maggio 2002. Venti laureati disoccupati italiani e stranieri potranno partecipare al Master in "Programmazione e Produzione televisiva" organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione de "La Sapienza" e diretto da Maurizio Costanzo. Il corso, che inizierà a giugno ed avrà una durata complessiva di 1500 ore (12 mesi circa: 800 ore di aula, 300 di stage aziendale, 400 di studio individuale), si avvale della didattica di docenti universitari, professionisti e manager del settore televisivo e multimediale. Il Master è gratuito: il costo, infatti, è integralmente coperto dalla Regione Lazio, Fondo Sociale Europeo. Obiettivo del corso è creare una figura professionale capace di curare ideazione, progettazione, realizzazione e distribuzione sul mercato del prodotto televisivo. Il percorso formativo prevede lo studio del marketing strategico, l'analisi del consumo tv, l'approfondimento delle interazioni tra piccolo schermo e nuove tecnologie, laboratori di scrittura televisiva (fiction, intrattenimento, news) e di videogiornalismo. Uno stage di 300 ore all'interno di rilevanti aziende del settore come RAI, Mediaset e TV satellitari consentirà agli studenti di trasferire sul piano operativo i contenuti teorici acquisiti in aula. Il corso, il cui accesso è subordinato ad una prova di selezione, si svolgerà presso il Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza (C.A.T.T.I.D.) - Città Universitaria di Roma. Alla presentazione del Master del 15 maggio interverranno il Magnifico Rettore de "La Sapienza" Prof. Giuseppe D'Ascenzo, il Preside di Scienze della Comunicazione Prof. Alberto Abruzzese, il produttore Giorgio Gori e l'autore tv Gregorio Paolini, oltre a Maurizio Costanzo e Mario Morcellini, rispettivamente direttore e responsabile scientifico del corso. Presentazione Master 15 maggio 2002 - ore 10.00 - 13.00 Centro Congressi Università "La Sapienza" - Via Salaria 113, Roma Scadenza Iscrizioni: 22 maggio 2002 Per informazioni sul master: Segreteria Master - Dr. Simona De Simoni 06 / 8419188 Sito ufficiale da cui scaricare il modulo della domanda: http://www.soc.uniroma1.it/mastertv  info: mastertv@uniroma1.it 

IL GRAND PRIX MÖBIUS LUGANO A "IL MONDO DELL'ARCHEOLOGIA" DELL'ISTITUTO DELL'ENCICLOPEDIA ITALIANA TRECCANI 
Lugano, 9 maggio 2002 - Si è conclusa la sesta edizione del Premio Möbius Multimedia Città di Lugano www.moebiuslugano.ch promosso dalla Città di Lugano e dalla Radiotelevisione Svizzera, insieme al Prix Möbius International, e dedicato ai Cd-Rom e ai Dvd-Rom prodotti nell'area linguistica italiana. Per la prima volta nella storia del Premio è stato attribuito il Grand Prix Möbius Lugano a Il mondo dell'archeologia, dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, come miglior prodotto in assoluto che avrà il diritto di concorrere successivamente al Prix Möbius International della Comunità Europea in qualità di rappresentante in esclusiva dell'area linguistica italiana. Come nelle edizioni passate, la giuria del Premio Möbius Lugano ha premiato: Il mondo dell'archeologia, Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, per la categoria Educazione e Formazione Permanente, Il Web Cd Just, Interactive Labs/Giunti Gruppo Editoriale, per la categoria Scienza, Tecnica e Medicina, e Mussolini - Renzo De Felice, Einaudi, A. Mondadori, Mondadori New Media, per la categoria Cultura, Arti e Lettere. Una menzione speciale della giuria è stata inoltre assegnata a Sport! Multimedia, G. D'Anna Casa Editrice, a Il Palazzo d'Atlante, Ashmultimedia srl e al sito Web del Teatro alla Scala www.teatroallascala.org Inoltre, per il terzo anno consecutivo il Premio Möbius Lugano ha dedicato una sezione speciale a siti web di qualità in lingua italiana, concentrandosi su tre categorie: Editori, Teatri e Conservatori e Accademie Musicali. Ecco i vincitori: Garzanti Libri www.garzantilibri.it, per la categoria Editori; Arena del Sole Stabile di Bologna www.arenadelsole.it per la categoria Teatri; Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano www.conservatorio-milano.com per la categoria Conservatori e Accademie Musicali. Ai premiati fra i Cd-Rom e Dvd-Rom è stato conferito il Nastro d'Oro Möbius Lugano, mentre ogni prodotto preselezionato per la finale ha ricevuto un diploma d'onore. Ad ognuno dei siti web vincitori è stata conferita la Rete d'Oro Möbius Lugano. La proclamazione è avvenuta questa sera, al Palazzo dei Congressi di Lugano, al termine di una rassegna di due giorni durante la quale i finalisti sono stati presentati in contemporanea al pubblico e alla giuria, presieduta da Giuseppe Richeri, docente di strategie dei media alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana di Lugano. "Abbiamo voluto confermare e rafforzare l'osservatorio dei siti web di qualità in lingua italiana per trasformarlo in un appuntamento fisso che integra e completa l'ambito di attenzione tradizionale del Premio" ha commentato il professor Richeri. "Ciò ha comportato una definizione precisa dei criteri di qualità, orientati alla valutazione della navigabilità, facilità di uso, creatività grafica e completezza informativa. " "Con la sesta edizione, il Premio Möbius Lugano tende a caratterizzarsi sempre di più come un osservatorio di qualità della cultura digitale." ha dichiarato Alessio Petralli, segretario generale del Premio. "Confortati dal successo ottenuto, contiamo di mantenere e consolidare questo orientamento anche per la prossima edizione, che si terrà il 2 e il 3 di maggio 2003. In quell'occasione per Internet si prenderanno in considerazione i siti che, a vari livelli, rientrano nella grande categoria Città nel Web." 

GO UP RINNOVA FIGURE E SERVIZI.ARRIVA IN GO UP PATRICK HOFFNUNG, VICE PRESIDENTE DEL GRUPPO E DIRETTORE DELLA NUOVA DIVISIONE "MARKETING OPERATIVO". 
Milano, 9 maggio 2002 - Con l'ingresso di Patrick Hoffnung nell'organico di Go Up, che da oggi copre la carica di vice-presidente dei gruppo, l'agenzia inaugura l'apertura della nuova divisione dedicata al "Marketing Operativo", la cui direzione è affidata proprio a Hoffnung. Figura assai nota e familiare nel mondo dei turismo e dei trasporti sia in Italia che in Francia, Patrick Hoffunung vanta una piuriennale esperienza nel marketing e nella comunicazione: dopo aver ricoperto la carica di vice-direttore all'Ufficio Turistico dei Rhóne-Alpes prima e a Maison de la France Italia, poi, è stato direttore della comunicazione per Nouvelles Frontières Italia e, negli ultimi due anni, destination marketing director alla Kpmg di Parigi. La presenza in Go Up di una divisione di marketing operativo -spiega Albert Redusa Levy, Ceo- consente all'agenzia di completare la propria offerta, che può oggi soddisfare a 360 gradi le esigenze dei cliente: esperienza sui mercati italiano ed europei, uno staff specializzato in ricerca media, creatività, Pr, ufficio stampa off e on líne, capacità di realizzare eventi, divisione trade marketíng, creatività e linguaggi per il web", Si tratta di una divisione a servizio trasversale, che centralizza tutte le competenze dei gruppo, offrendo qualcosa in più ai clienti dell'agenzia. Di immediata applicazione nel settore dei turismo, il servizio di marketing operativo offrirà a Go Up la possibilità di gestire la rappresentanza di una destinazione su uno o più mercati, realizzando il suo piano di marketing, studiando la strategia di comunicazione, realizzando e pianificando la campagna pubblicitaria, ponendo in essere un mix di azioni compiete, prevedendo animazioni sui punti vendita, formazione in merito alle destinazioni e workshop, e gestendo infine i rapporti con i partner, compagnie aeree, tour operator, catene alberghiere. 

UN NUOVO PLAYER DI ALTO PROFILO NEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE IN FORMATO CARTOLINA 
Milano, 9 maggio 2002: nasce Concept Card, un nuovo modo per veicolare i propri messaggi ad un target ben definito, attento alle novità e soprattutto con un'alta capacità di spesa. E' chi va nei locali meglio frequentati, siano questi ristoranti o locali alla moda, centri esclusivi o semplicemente posti dove ritrovarsi con la "gente giusta". E' la classe medio alta dei ragazzi di oggi, gli young professionals sempre attenti a seguire l'ultimo trend e profondi conoscitori della vita cittadina. Distribuire gratuitamente cartoline e materiali promozionali è una strategia di comunicazione vincente. Saperlo fare su un target così definito, in location di classe prevalentemente medio-alta, con materiali visuali innovativi è gioco solo di Concept Card. I materiali Concept Card sono infatti accattivanti, divertenti, seducenti, fantasiosi, trendy, bizzarri, e vanno ben oltre le cartoline cartacee che siamo abituati a vedere. Sono inoltre gratuite, a disposizione di chiunque le voglia prendere, mai imposte ma sempre scelte. Innovazione prima di tutto quindi, che si affianca alla creatività veicolata sulle cartoline classiche, anch'esse comunque rivisitate e riproposte anche in formati alternativi. L'obiettivo ambizioso di Concept Card è quindi quello di far diventare il proprio espositore un vero e proprio punto di riferimento nella mente del suo target, un appuntamento fisso dove trovare tutte le novità più up-to-date, indispensabili nello stile di vita dei trendsetter. Le Concept Card verranno veicolate strategicamente in 400 punti tra Milano e Roma con un concetto di distribuzione piuttosto selettiva, che comunque conta già su grandi numeri. Da giugno i punti Concept Card diventeranno 600 in tutta Italia, per arrivare a oltre 1000 entro la fine di settembre. Tra i nomi più importanti che hanno già siglato un accordo per avere l'espositore Concept Card vi sono il Padiglione d'arte Contemporanea, uno degli spazi espositivi più prestigiosi della città, il Cafè Radetzki, luogo culto dell'aperitivo milanese, il nuovissimo e trendy ristorante Gibilterra, lo spazio poliedrico dedicato al benessere del 360° , il Teatro Libero e la Libreria della Moda per quanto riguarda l'area di Milano, mentre per il circuito di Roma troveremo i ristoranti più amati dai personaggi del jet-set e dello spettacolo come Celestina e Maccheroni, i Circoli privati Due Ponti e Forum, lo storico Bar Vanni, il pariolino Caffè Parnaso, l'elegantissimo ristorante sardo Grazia Deledda e le appena inaugurate palestre dei vip del circuito Dabliu, insieme al Teatro Olimpico. Innovazione totale, quindi con l'obiettivo di sviluppare ed espandere il concetto tradizionale di cartolina per farla diventare in alcuni casi un vero e proprio gadget, un nuovo ed efficace strumento di comunicazione, integrando nel concetto di cartolina un nuovo modo di veicolare il messaggio. Progetto creativo sempre oltre i canoni, materiali moderni e studiati, grafica e art direction di altissimo livello sono il reale valore aggiunto alle campagne di comunicazione dei clienti Concept Card. Per ottenere questi risultati Concept Art lavora con un affiatato team di creativi che offrono idee e soluzioni "taylor made", confezionate in base alle esigenze del singolo cliente, che vengono studiate a fondo in modo da creare un messaggio visivo efficiente, efficace e soprattutto condivisibile. Il primo progetto affidato alle Concept Card è per il cliente Bmw Motorrad che ha acquistato l'esclusiva dell'espositore, in cui compariranno 8 soggetti per un totale di 1.500.000 card in oltre 400 locali tra Milano e Roma.La campagna Bmw per la nuovissima F650 Scarver, una moto ad alta tecnologia e ad alto impatto emotivo, si rifà ad una delle operazioni tipiche del mondo della moda, cioè il presentare le caratteristiche di un prodotto, in questo caso una moto, per fotografie. Le card, saranno quindi forate e sarà prevista una tasca con degli anellini in modo che l'utente si possa costruire il suo personale "look book" con le diverse cartoline dedicate alla Bmw Scarver. Oltre alla creatività delle immagini, On -Advertising, dealer agency di Bmw Group, ha ideato un meccanismo di attenzionalità "test" dove, l'utente, dopo aver risposto a tutte le domande sul retro delle card, potrà determinare il proprio "mototipo" (Direzione creativa di Fabio Stojan - Eleonora Mandelli, copy e Annalisa Zucconi, art). L'idea e il format del progetto sono di Concept Art, società di proprietà della public company svedese Rebus Invest, che si occupa principalmente di investimenti nel settore dei media sia in Svezia che in Spagna. La strategia delle Concept Card gira intorno al suo payoff, "Concept Card...un nuovo concetto di free card", per elevare il format cartolina a reale veicolo di comunicazione. Diana Falco, responsabile della sede italiana di Concept Art, ha avuto una importante crescita professionale nell'ambito dell'advertising e della comunicazione. Già Trade Communication Manager di Omnitel Vodafone, forma la sua esperienza di comunicazione come Brand Communications Manager per Calvin Klein Jeans per il mercato europeo e medio-orientale e prima ancora in J.W.Thompson nel gruppo di lavoro dedicato al cliente De Beers. 

IL CAPITANO CORRE IN TV. 
Milano, 9 maggio 2002 - Da maggio a giugno, il nuovo dentifricio Pasta del Capitano Azione 360° sarà protagonista di una campagna televisiva tutta da seguire. Infatti, è in onda sulle tre reti Rai il nuovo spot da 30' e 15' ideato da Colnaghi & Manciani Springer & Jacoby Corporation e prodotto dalla Film Master. Testimone di una staffetta vincente sarà proprio Pasta del Capitano Azione 360°, il primo dentifricio con il complesso vitaminico A, C ed E. Messa a punto dalla Farmaceutici Dottor Ciccarelli, questa formula innovativa e ad azione completa è l'ideale per tutta la famiglia, protagonista dello spot insieme al nuovo dentifricio. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news