NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
MARTEDI'
14 MAGGIO 2002
pagina 3
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GIORNALISTA
DI TELELOMBARDIA BRUTALMENTE AGGREDITA AL PAT (PIO ALBERGO TRIVULZIO DI
MILANO)
Milano,
14 maggio 2002 - Inaudita aggressione ai danni di una giornalista di
Telelombardia. Entrata al Pio Albergo Trivulzio di Milano per realizzare
un'inchiesta è stata minacciata e costretta a chiudersi nella toilette di
un vicino bar. La scelta di fare un servizio alla Baggina, per cercare di
capire come vengono trattati gli anziani, è stata dettata dalle numerose
segnalazioni giunte alla redazione del programma "Prima serata" ,
oltre che dai recenti fatti di cronaca. La giornalista, munita di telecamera
digitale, ha effettuato alcune riprese nei corridoi e all'esterno
dell'Istituto, senza peraltro infastidire i pazienti. Uscita dall'edificio
è stata inseguita e fermata da alcuni dirigenti del Pat, con la pretesa che
consegnasse la cassetta registrata. I modi minacciosi e violenti usati da
queste persone, che peraltro non si sono qualificate, hanno costretto la
giornalista a rinchiudersi nella toilette di un bar vicino all'Istituto
geriatrico. Anche lì hanno cercato di intimidirla, fino a tentare di
forzare la serratura della porta. Solo l'arrivo di una squadra di agenti di
Polizia ha permesso alla reporter di lasciare la "prigione".
Accertati i fatti e raccolte le generalità delle persone coinvolte, gli
agenti hanno restituito alla giornalista la telecamera che lei stessa aveva
spontaneamente consegnato. I metodi forti usati dalla direzione del Pio
Albergo Trivulzio impongono delle domande. Perché si ferma l'informazione?
Perché una giornalista, che sta facendo il suo lavoro al servizio dei
cittadini, viene così brutalmente aggredita e spaventata? Che cos'hanno da
nascondere alla Baggina? Se ne parlerà giovedì prossimo, 16 maggio, su
Telelombardia, nel corso del programma "Prima serata", condotto,
in diretta, dal giornalista Roberto Poletti, dalle 20.30 alle 23.00.
BRANDS
AWARD 2002: SI VOTA SU INTERNET DA OGGI FINO AL 31 MAGGIO SUL SITO
GDOWEEK.IT
Milano, 14 maggio 2002 Brands Award, il premio per le migliori performance
delle marche di largo consumo nella distribuzione moderna promosso da
Gdoweek in collaborazione con Information Resources, è giunto alla terza
edizione. Anche quest'anno verranno proclamati i prodotti vincitori nelle
categorie Alimentare, Beverage, Igiene&Bellezza e Detergenza&Pulizia
Casa e il "Brands Award" generale, il campione assoluto. La scelta
delle 4 marche vincenti (1 per settore) + il vincitore assoluto avverrà con
4 livelli di giudizio, che peseranno in uguale misura: 1) Dati di mercato
Information Resources; 2) Direttori marketing commerciale di oltre 300
aziende del largo consumo confezionato; 3) direttori marketing commerciale
dei principali retailers italiani; 4) Giuria di esperti di settori coinvolti
nella creazione, analisi e distribuzione della marca. Inoltre, fino al 31
maggio, tutti gli operatori della distribuzione moderna e dell'industria
possono votare i prodotti - secondo i criteri di strategia di comunicazione,
distribuzione trade marketing, innovazione di prodotto, posizionamento,
servizio al consumatore, prezzo, pack - anche su Internet, collegandosi al
sito di Agepe Gruppo Editoriale www.gdoweek.it I quindici vincitori di
ciascuna categoria e il Brands Award 2002 saranno "incoronati" il
prossimo 26 giugno, in occasione della premiazione ufficiale che si terrà
al Rolling Stone di Milano. Gdoweek promette una serata veramente speciale,
della quale non svela al momento alcun particolare.
GERMANIA,
ESAME MONDIALE CONTRO IL GALLES GLI AVVERSARI DI SEMPRE IN ESCLUSIVA SU
ITALIA 7 GOLD
Milano, 14 maggio 2002 - Questa sera, a partire dalle 20.15, Italia 7 Gold
trasmetterà in esclusiva Galles-Germania, incontro amichevole in vista del
Campionato del Mondo in Corea e Giappone. Per il CT Rudi VoeIler, il match
servirà per verificare le condizioni fisiche dei suoi uomini dopo la fine
della Bundesliga. Per tutti gli appassionati, invece, sarà l'occasione per
osservare da vicino una squadra capace di evocare ricordi leggendari:
impossibile dimenticare Mexico '70, ancora più difficile non pensare a
Spagna '82. L'incontro verrà trasmesso in diretta, con la telecronaca di
Claudio Raimondi. Negli studi di "Diretta stadio.. ed è subito
goal" ci saranno invece Giorgio Micheletti, Beppe Bergomi e David
Messina.
NEO
NETWORK E CARTOON NETWORK PRESENTANO IL CAMPIONATO DEL MONDO DEI CARTONI IN
QUEST'ULTIMO PROGETTO WEB, NEO NETWORK SI È CONFRONTATA CON PERSONAGGI
STORICI DEL CALIBRO DEI FLINTSTONES, TOM E JERRY, JOHNNY BRAVO E LE
SUPERCHICCHE
Milano, 14 Maggio 2002: Neo Network continua la fruttuosa collaborazione con
Cartoon Network Italia con un nuovo progetto intitolato "Fantatoon",
il Campionato del Mondo dei cartoni. Dal 9 maggio, dalle pagine del sito www.CartoonNetwork.it
e` possibile iscriversi e comporre la propria squadra di giocatori, con la
quale partecipare a un concorso di fantacalcio, che si concluderà con
l'assegnazione di numerosi premi alle squadre migliori. Contemporaneamente,
si potra` stampare e collezionare un esclusivo album di figurine. Dal 3
giugno al 30 giugno, inoltre, le pagine del sito saranno aggiornate con i
punteggi assegnati ai diversi toon giocatori negli scontri trasmessi
quotidianamente su Cartoon Network. Continua la collaborazione tra Cartoon
Network e la Casa di Produzione milanese leader in Italia nel campo
dell'animazione vettoriale in Flash. I rapporti lavorativi, nati nel 2001,
hanno visto finora la realizzazione di quattro mini-siti dedicati a
"personaggi" attinti dalla storica vasta libreria. Il managing
director di Neo Network, Pietro Bezza, sostiene che "l'opportunità di
lavorare con Cartoon Network ed i suoi characters testimonia ancora una
volta che l' utilizzo eccellente della tecnologia flash specificatamente per
le animazioni destinate al web consente di mantenere la qualità
dell'animazione tradizionale broadcast." Impegnata nella produzione di
"Italo", una striscia cartoon trasmessa attualmente su Rai 1 e
simultaneamente veicolata anche su internet, wap ed sms, Neo Network prevede
per il futuro un impegno nell'animazione sempre più consistente e sempre più
legato a linguaggi di sintesi. La tecnologia Flash e l'animazione vettoriale
presentano infatti molteplici vantaggi: in primis l'opportunità di
trasmettere simultaneamente il medesimo contenuto animato sulle reti
televisive e le reti telematiche (web e wireless). Secondariamente
consentono un abbattimento significativo dei costi e dei tempi di produzione
rispetto all'approccio di animazione tradizionale, mantenendo un trattamento
grafico originale e parimenti di impatto e di qualità.
PER
IL "BEER YOURSELF" DI TUBORG, CARLSBERG SI AFFIDA ANCHE QUEST'ANNO
A DIALETTIKA L'AGENZIA DI PR HA AFFIANCATO L'AZIENDA NEL LANCIO DEL NUOVO
SPOT
Milano, 14 maggio 2002. Si è tenuta oggi, presso la sede milanese di
Publicis, la conferenza stampa organizzata da Dialettika, per il lancio
della campagna pubblicitaria 2002 di Tuborg, che sarà on air il prossimo 19
maggio. All'iniziativa sono intervenuti Alasdhair Macgregor, Direttore
Creativo di Publicis e Giovanni Brambilla, Direttore Commerciale di
Carlsberg Italia SpA e Tim Hope regista del film pubblicitario -già
conosciuta per aver realizzato i video dei Coldplay-, che hanno illustrato
la nuova campagna realizzata con un budget di 6 milioni di euro. Dopo la
positiva esperienza dello scorso anno, Dialettika, l'agenzia guidata da
Alessandra Favilli e giunta al quinto anno di attività si è dunque vista
confermare la fiducia da parte di Carlsberg anche per il 2002.
RICHARD
WERGAN È IL NUOVO RESPONSABILE DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE DI XEROX
PER L'EUROPA
Milano, 14 maggio 2002 - Dopo aver annunciato la nomina di Kevin Perlmutter
a come Responsabile PR, Xerox amplia il proprio team europeo per la
comunicazione affidando a Richard Wergan l'incarico di Responsabile del
Marketing e della Comunicazione. Richard Wergan, che ha iniziato la propria
carriera in Unilever, nel settore vendite, arriva in Xerox dopo aver
maturato una vasta competenza nel settore del marketing, grazie alle
esperienze fatte in Osprey Communications, nota agenzia di direct marketing
in Gran Bretagna, e in Wunderman, società del gruppo Young and Rubicam. In
particolare in Wunderman Richard ha ricoperto la carica di International
Business Director occupandosi della gestione della rete delle sedi
internazionali e direttamente dello sviluppo strategico di attività
pan-europee di marketing per le soluzioni e i servizi di Ibm Emea. Nel suo
nuovo ruolo in Xerox, Richard sarà responsabile per tutte le attività di
Marketing a livello europeo e in particolare di tutte le azioni
pubblicitarie e di direct marketing, della pianificazione pubblicitaria su
reti televisive, stampa e nuovi media, e della gestione di eventi e
sponsorizzazioni.
LE
SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE SONO UNA GARANZIA DI SUCCESSO IN AUMENTO
L'EFFICACIA DELLE SPONSORIZZAZIONI NELLA SERIE A DI CALCIO. SI CONFERMA LA
VALIDITÀ DELLE PARTNERSHIP NEI CAMPIONATI DI BASKET E VOLLEY
Milano, 14 maggio 2002 - La sponsorizzazione sportiva sarà lo strumento di
comunicazione del terzo millennio? Dai dati Sponsor Value la risposta è
affermativa. Infatti la notorietà spontanea media di una sponsorizzazione
principale di squadra nei Campionati di Calcio di Serie A, Basket e Volley
maschile di Serie A1, si attesta a quota 5.5%, confermando il dato positivo
del 5.1% rilevato nell'aprile 2001. In altre parole, 5.5 interessati ad uno
dei campionati indicati su 100 citano spontaneamente, senza alcun sollecito,
in media uno sponsor principale di club. Questo è uno dei risultati più
importanti che emergono dalla rilevazione del gennaio 2002 di Sponsor Value,
la ricerca continuativa condotta da StageUp.com e Tns Abacus sulla notorietà
e il valore di tutte le sponsorizzazioni principali e tecniche di team e di
evento dei 10 maggiori eventi sportivi italiani. Le sponsorizzazioni nel
calcio La diffusione delle tecniche più avanzate del marketing sportivo
all'interno delle società sportive di Calcio di Serie A ha consentito di
raggiungere risultati migliori in termini di efficacia delle
sponsorizzazioni. La notorietà spontanea degli sponsor principali di
squadra, nel Campionato con il maggiore seguito di pubblico in Italia (29.7
milioni), raggiunge mediamente un valore del 4.8%. In altre parole 1.416.290
individui, una popolazione paragonabile a quella degli abitanti di Milano,
citano senza alcun sollecito un main sponsor. L'efficacia delle
sponsorizzazioni è migliorata rispetto all'aprile 2001, quando raggiungeva
un valore del 3.7%. Stabile risulta l'efficacia delle sponsorizzazioni nei
Campionati di Basket e di Volley maschile di Serie A1 nonostante una
copertura mediatica meno favorevole rispetto allo scorso anno. Le
sponsorizzazioni nel basket e nel volley La notorietà spontanea degli
sponsor principali di team ottiene il migliore risultato nel caso del Basket
di Serie A1, raggiungendo in media un valore del 6.6%. Ciò significa che
oltre 571 mila adulti, una popolazione paragonabile a quella degli abitanti
di Genova, riconoscono il marchio di un main sponsor di squadra. Nel
Campionato di Volley di Serie A1 maschile, il 4.8% degli interessati
all'evento ricorda spontaneamente un main sponsor. In questo caso si tratta
di 375 mila persone, una popolazione paragonabile alla cittadinanza di
Bologna. Commenti Nando Pagnoncelli, Amministratore Delegato e Direttore
Generale di Tns Abacus, ha dichiarato che "Dai dati emerge con
chiarezza che la sponsorizzazione sportiva è uno strumento efficace a
disposizione delle aziende per acquisire notorietà di marca". Giovanni
Palazzi, Presidente di StageUp.com, ha aggiunto che "La performance
delle sponsorizzazioni sportive è tanto più importante in un momento in
cui, a parità di costi, la scelta dello strumento di comunicazione cade su
quello più efficace. Emerge con chiarezza che laddove la sponsorizzazione
è stata pianificata e gestita con capacità e professionalità i risultati
sono indiscutibilmente migliori di quelli ottenibili con altri strumenti
della comunicazione d'azienda". Come spesso succede, la media non
esprime interamente la realtà. L'analisi della notorietà delle
sponsorizzazioni delle singole squadre nasconde casi di scarsa brillantezza,
ma anche di assoluta eccellenza. A tal proposito si ricorda, nel Campionato
di Calcio, il caso dell'abbinamento Paluani - Chievo, che si colloca ai
primi posti della classifica. La notorietà della sponsorizzazione in
questione è significativamente superiore a quella di altri sponsor che
hanno avuto copertura mediatica maggiore. Questo fatto è spiegabile solo
con la veicolazione delle emozioni che rappresenta il vero valore aggiunto
di tutte le partnership sportive di successo.
CTO
S.P.A DISTRIBUISCE, IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA,"MONDIALI FIFA
2002", PUBBLICATO DA ELECTRONIC ARTS. IL VIDEOGIOCO UFFICIALE DELLA
COPPA DEL MONDO
Zola Predosa (Bo), 13 Maggio 2002 - Cto S.p.A, tra i più importanti player
italiani nell'entertainment interattivo, ha lanciato ieri Mondiali Fifa
2002, il gioco interattivo pubblicato da Electronic Arts, leader mondiale
nel software d'intrattenimento. Nel primo giorno di distribuzione, sono
state vendute oltre 90.000 copie, superando le più ottimistiche previsioni.
Mondiali Fifa 2002, distribuito in esclusiva per l'Italia da Cto S.p.A, è
sicuramente il besteseller per gli appassionati di calcio che attendono con
entusiasmo l'inizio dei mondiali di Giappone-Korea. Il gioco, disponibile
per PlayStation 2, PlayStation, Nintendo GameCube, Microsoft Xbox e Pc, è
l'unico videogame autorizzato dalla Fifa. Infatti solamente con Mondiali
Fifa 2002 è possibile "proiettarsi" nelle partite della Coppa del
Mondo, scendendo in campo con la maglia della Nazionale italiana al fianco
di tutti i maggiori campioni del momento. La cura dei dettagli ha raggiunto
la perfezione, i tratti somatici dei calciatori sono fedelissimi, i passaggi
sono mozzafiato, le animazioni sono eccellenti, in special modo quelle
relative al palleggio e agli interventi aerei, l'intensità emotiva cresce
in sincronia con le note originali dell'Orchestra Sinfonica di Vancouver che
aggiunge una dimensione ed un'emozione mai vista prima in una partita
virtuale. Il commento dell'edizione 2002 è affidato a due firme importanti
del giornalismo sportivo: Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli. Marco
Madrigali, Presidente di Cto S.p.A, ha dichiarato: "Alla vigilia dei
tanto attesi Mondiali di Calcio 2002, siamo molto lieti di collaborare con
Electronic Arts a quello che crediamo sarà sicuramente un successo di
vendite e di pubblico grazie alla passione per i grandi eventi calcistici
che da sempre contraddistingue gli italiani.
PAOLO
MALDINI PER SPORT GAME CALCIO IL GIOCO IN SCATOLA CHE TI LAUREA CAMPIONE DEL
MONDO!
Milano, 14 maggio 2002 - Queste sono solo alcune delle tante domande di
Sport Game Calcio, il nuovo gioco in scatola di Hasbro sullo sport "più
amato dagli italiani". Testimonial d'eccezione sarà Paolo Maldini,
capitano della Nazionale Azzurra. Paolo Maldini devolverà i proventi di
questo contratto all'Associazione benefica Goal de Letra che assiste i
bambini delle favelas brasiliane. Ma se per Hasbro questa è un'operazione
di marketing che rientra nella strategia di licensing che il leader mondiale
del giocattolo sta portando avanti massicciamente quest'anno, per il
calciatore è un' azione benefica che va ad aggiungersi alla collaborazione
fornita ad Unicef nella campagna a favore dei diritti dei bambini. Scopo di
Sport Game Calcio è "laurearsi" Campione del Mondo, rispondendo
correttamente ad almeno tre domande per ciascuno dei sette argomenti
calcistici proposti. Ma niente paura: le domande sono tutte multiple choice
e, con un po' di fortuna, a Sport Game Calcio può vincere anche chi non è
proprio un "mago del rettangolo verde"!
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