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di
MERCOLEDI'
15 MAGGIO 2002
pagina 3
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E DIGITAL NEWS AD ARSNOVA OSPITA UGO SAVOIA DIRETTORE DEL CORRIERE DELLA
SERA ON-LINE
Siena,
15 maggio 2002 - Arsnova, all'interno del corso Digital Creator, organizza 5
incontri pubblici sui media digitali. Interverranno giornalisti con
esperienze legate ai nuovi media. L'obiettivo è fare il punto sulle
esperienze in corso nelle grandi testate come nei freepress o nei media
americani. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, che possono
confermare la loro presenza alla segreteria di Arsnova (tel 0577226517, info@arsnovasiena.org
) Si svolgeranno nell'aula multimediale di Arsnova al III piano del Palazzo
Delle Papesse in via di Città 126. La prima si terrà sabato 18 maggio alle
ore 10.00 e vedrà ospite Ugo Savoia direttore del Corriere della Sera
On-Line. Successivamente saranno ospiti di Arsnova: Alessandro Robecchi -
Urban,- venerdi 31 maggio; Ivan Berni - La Repubblica - sabato 8 giugno;
Federico Buffa - Tele+ sabato 6 luglio; Til Neuburg - C- mail sabato 14
settembre . Infolink: www.arsnovasiena.org
"HAPPY
HOUR" E RADIO 101 ONE-O-ONEPRESENTANO GURU DAY CON IL GURU, GIACOMO
"CICCIO" VALENTI E DARIO " TIRCHIO" DESI
Milano, 15 maggio 2002 - Il Guru Day sta per arrivare a Milano e la data
fissata è il 29 maggio. Ma chi è il Guru? La risposta è scontata per i
fedelissimi ascoltatori di "Happy Hour", la trasmissione di Radio
101 one-o-one in onda tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00, ma a non
saperlo è proprio lui, il mitico Guru. L'inizio dell'incredibile vicenda,
che non può non ricordare il film "The Truman Show" o la
trasmissione "Il Grande Fratello", avviene due anni fa da un'idea
dei diabolici Giacomo "Ciccio" Valenti e Dario "Tirchio"
Desi. Da sempre lo scopo dei due, impeccabili organizzatori di scherzi
clamorosi, è mettere in evidenza, grazie alla gente comune, alcuni aspetti
ridicoli della nostra realtà quotidiana. Proprio per questo è stato
coinvolto Bruno, pittoresco idraulico (o "stagnaro") di borgata
romana in pensione, ormai conosciuto come il Guru. Il Guru viene chiamato a
qualsiasi ora del giorno da Emiliano (altra "scoperta" dei due che
di professione fa il rappresentante) e viene sottoposto alle domande più
assurde a cui lui risponde con un linguaggio molto "colorito" e
assolutamente esilarante. Un esempio: "Aho ma che cos' è per te la
dieta dissociata?" "Ma chenne so quando uno magna e nun gne frega
un c...". Il Guru viene chiamato circa una decina di volte al giorno e
una di queste va in diretta durante "Happy Hour", il tutto senza
che lui lo sappia. L'idea ha avuto un enorme successo creando un vero e
proprio "caso" e facendo nascere un pubblico di "devoti"
(si chiamano esattamente così) che propone direttamente le domande che
verranno fatte da Emiliano al Guru. Finalmente il 29 maggio il Guru
incontrerà i suoi devoti e i nuovi adepti, naturalmente senza saperlo:
Emiliano infatti ha convinto il Guru a venire a Milano, con la scusa di
dover apparire nella trasmissione televisiva "I
Padrini"(assolutamente inventata) e di aver bisogno di un
accompagnatore. Il Guru, invece, troverà un intero popolo ad aspettarlo,
pronto a rendergli letteralmente omaggio: c'è chi porterà il proprio
figliolo da far benedire, chi una poesia, chi una musica cubana: tutto è
concesso. La trasmissione di scherzi più imitata in assoluto arriva anche
all'Alcatraz e l'appuntamento, assolutamente unico nel suo genere, è
davvero imperdibile. Ma la domanda è: come reagirà il Guru? Milano, 29
maggio, Alcatraz (Via Valtellina, 21) - ore 22.00, ingresso € 10,00 Per
informazioni : Radio 101 - tel. 02.66983101
RICHMOND
ITALIA ORGANIZZA IL CONVEGNO DI ASSOCOMUNICAZIONE
Milano, 14 maggio 2002 - Il convegno di AssoComunicazione viene organizzato
per la terza volta consecutiva da Richmond Italia, società specializzata in
eventi di prestigio. Il convegno, dal titolo "Etica_mente" si
svolgerà presso il Grand Hotel Chia Laguna in provincia di Cagliari dal 23
al 25 maggio. Richmond cura e coordina tutti gli aspetti organizzativi,
tecnici, grafici, di allestimento e anche il sito ufficiale del convegno, www.assocomunicazione.it/convegno
HOMINA,
GRUPPO INDIPENDENTE NELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA E NELLE RELAZIONI
PUBBLICHE, ESPRIME OGGI UN FATTURATO PARI A 2.752.000 EURO, POSIZIONANDO L¹AGENZIA
BOLOGNESE, AL DECIMO POSTO ASSOLUTO DELLE AGENZIE IN ITALIA ED AL TERZO
POSTO TRA LE AGENZIE INDIPENDENTI
Bologna 14 Maggio 2002: Il fatturato del 2001, sostanzialmente pari a quello
del 2000, è certamente da considerarsi positivo. Il settore della
Comunicazione è stato, infatti, investito da una flessione di 7 punti in
percentuale, che ha interessato l¹intero comparto. Homina, 32 addetti e
sedi a Bologna, Milano, Genova, Roma e New York, ha vissuto nel 2001 un anno
di grande vivacità e di grandi riconoscimenti: l'agenzia ha vinto il Primo
Premio Assoluto Marco Borsa e l¹Oscar di Bilancio della Comunicazione
finanziaria, i massimi riconoscimenti per le agenzie di comunicazione. Il
settore Food, ambito tradizionale dell¹agenzia, rappresenta il 25% del
fatturato del gruppo, la Comunicazione Economica, gestita principalmente
dalla sede di Milano, il 30%. Il restante fatturato è dato da altri ambiti
d¹intervento quali il Life Quality, la Pubblica Amministrazione, l¹Associazionismo
d¹Impresa, le Infrastrutture e la Comunicazione Ambientale. "Il nostro
obiettivo afferma Omer Pignatti, amministratore delegato di Homina e vice
presidente di Assorel è di superare i 3 milioni di Euro di fatturato nel
2002. Un obiettivo ambizioso che può essere raggiunto grazie ai nuovi
strumenti di comunicazione che offriamo oggi ai nostri clienti. Nello
specifico attraverso nuove proposte di consulenza d¹impresa che puntano in
particolare alla qualità nella Costumer Satisfation della comunicazione, a
prodotti innovativi nell¹ambito della comunicazione nelle Pubbliche
Amministrazioni, in collaborazione con altre società di servizi e di
ricerca, alla gestione della Crisis ed al nuovo strumento di comunicazione
finanziaria, per le società quotate, denominata Retail Road
Show"
EGG
EVENTI E SPONSORIZZAZIONI CONFERMATA SULLE STRADE DEL GIRO D'ITALIA INSIEME
A PIAGGIO
Milano, 15 maggio 2001 - E' partito da Groningen l'85° Giro d'Italia e
anche quest'anno Piaggio - dopo il debutto dello scorso anno nella
manifestazione della Rcs - conferma la propria partecipazione ed il
conseguente incarico della gestione della sponsorizzazione a EGG eventi e
sponsorizzazioni. La soddisfazione per gli ottimi risultati di visibilità
dello scorso anno ha indotto Piaggio a rinnovare la sponsorizzazione del
Giro d'Italia, e delle principali competizioni ciclistiche di RCS, come
strumento di comunicazione strategico e di contatto con il grande pubblico.
Tutte le azioni di comunicazione 2001 erano andate a buon fine, indirizzate
a target diversi: i milioni di spettatori del pubblico televisivo e sulle
strade del Giro, la rete vendita, i Media sono stati efficacemente colpiti
dal giallo lemon del maxiscooter X9 500. Questo progetto di sponsorizzazione
è peraltro finalista del Premio di Relazioni Pubbliche Marco Borsa, indetto
dall'Assorel in collaborazione con Espansione. Quest'anno protagonista è il
Brand Piaggio, sponsor dell'85° Giro d'Italia. Ad Egg la consulenza
strategica, l'organizzazione, e la gestione delle diverse attività, a
partire dagli allestimenti 'field' delle aree della manifestazione
(Villaggio di partenza di tappa, Villaggio di arrivo di Tappa, Villaggio
commerciale, Carovana pubblicitaria) e dall'ufficio stampa della classifica
speciale del "Premio della Fuga Piaggio": per la prima volta un
premio ufficiale di questo tipo nel ciclismo internazionale, ove mancava la
valorizzazione di questo gesto atletico di grande spettacolarità. Un grande
truck allestito come un Piaggio Center itinerante incontrerà inoltre il
pubblico del Giro d'Italia a partire dalla tappa italiana di Fossano e sino
all'arrivo di Milano, al fine di contribuire a promuovere l'ampia gamma di
prodotti Piaggio. EGG ha curato anche l'ideazione di un kit di comunicazione
destinato ai Concessionari Piaggio nei territori di passaggio della
"Corsa Rosa", che ne saranno quindi particolarmente protagonisti.
Per caratterizzare e valorizzare la presenza di Piaggio all'85° Giro, Egg
ha infine sviluppato, in collaborazione con Sintesi, la campagna advertising
che viene pubblicata sulla Gazzetta dello Sport e su Sportweek, oltre che su
"Il Garibaldi, organo d'informazione ufficiale del Giro, in
concomitanza alla manifestazione.
COMUNICAZIONE
ITALIANA INVITA A PARTECIPARE AL GRANDE EVENTO SULL'INFORMATION TECHNOLOGY
GRUPPO PRO
Milano, 15 maggio 2002 - ''BABELE. Giochiamo a capirci nella confusione
dell'Information Technology'', un evento per fare chiarezza nel complesso
scenario dell'IT. Nella Babele dei nostri giorni si parlano i linguaggi
dell'informatizzazione e delle tecnologie avanzate. Tra sigle e termini
tecnici, le aziende e gli operatori It hanno bisogno di trovare un
linguaggio comune per interagire. E' un'occasione d'incontro per riunire le
aspettative delle imprese e le opportunita' dell'Innovazione Tecnologica.
L'incontro si terra' a Milano il 23 maggio a partire dalle 14:30, presso il
Magna Pars in Via Tortona 15. La partecipazione, con l'invito, e' gratuita.
Il Network di Comunicazione Italiana e' stato coinvolto nell'ideazione,
realizzazione e diffusione della Comunicazione Gruppo PRO. In particolare
per il ''Ventennale dell'Azienda'' ha prodotto l'Annual 2002, e un'opera
editoriale ''a sorpresa'' sull'Information Technology che verra' regalata a
tutti gli invitati. Interverranno: Ernesto Hofmann - In Ibm dal 1968, oggi
Senior Consultant. Autore di molteplici pubblicazioni, sia di carattere
tecnico sia divulgative, dal 2001 collabora con l'Universita' Bocconi,
nell'ambito di un progetto comune Bocconi-Ibm. Renato Mannheimer -
Sociologo. Presidente Ispo, collabora da tempo ai programmi giornalistici
della Rai, oltre a collaborare con il Corriere della Sera. Ha pubblicato
vari volumi in materia di sondaggi di opinione, comportamenti elettorali e
sociali. Giancarlo Santalmassi - Dal 1999, dopo una lunga esperienza in Rai,
lavora in Radio 24 (Sole 24 ore), dove dirige e conduce trasmissioni di
grande rilievo. A Firenze e' docente di comunicazione radiofonica al Master
in Comunicazione, presso la Facolta' di Scienze Politiche ''Cesare Alfieri''.
Interverranno, inoltre, Roberto Vignocchi (Presidente Gruppo Pro), Davide
Boni (Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Pro) e Paolo Angelini
(Direttore Innovazione Tecnologica Gruppo Pro). Il convegno verra' chiuso da
uno spettacolo di cabaret e da un cocktail a cui tutti i partecipanti sono
invitati. Richiedete l'invito a Comunicazione Italiana Valeria Carola Tel 06
82 00 41 73 carola@comunicazioneitaliana.it
http://www.comunicazioneitaliana.it
E'
PARTITA LA CAMPAGNA ADVERTISING START. REALIZZATA DA LEADER, E' IMPRONTATA
SULLE PERSONE E SULLE SICUREZZE INDIVIDUALI.
Milano, 15 maggio 2002 - La pianificazione prevede uscite sulla Gazzetta
dello Sport, Sportsweek, Donna Moderna, TV Sorrisi e Canzoni, sulle
principali testate locali e regionali, oltre che sulla free press delle
grandi citta' italiane e sul mensile Inter Magazine. Start e' ''Energia che
muove il lavoro'' , per vivere in equilibrio e in armonia la propria vita di
lavoratore e di persona. Il lavoro temporaneo viene proposto non solo come
un'occasione forte per avviare o riavviare una carriera, ma anche, e
soprattutto, per vivere una vita piena e realizzata in tutti i suoi aspetti.
Non piu', dunque, ''manodopera d'occasione per lavori d'occasione'', ma
uomini e donne protagonisti a pieno titolo della propria vita, consapevoli e
in equilibrio. Una campagna stampa impattante e originale per generare
maggior conoscenza di Start. Una realta' basata sulle persone e sui valori
della vita. Con un'impronta di forte personalita' che riflette la forza e l'unicita'
di Start. La campagna ha un tono armonioso, in cui il momento di lavoro
viene sempre abbinato a un momento felice di vita privata. Il messaggio e'
che dietro ogni risorsa umana c'e' prima di tutto un uomo con le sue
aspirazioni e le sue caratteristiche. Sono stati scelti tre protagonisti/testimonial
che vengono presentati in differenti situazioni di lavoro e di vita reali.
Per Start essere piu' vicina ai lavoratori e saperne comprendere le esigenze
significa non solo aiutarne la crescita professionale, ma anche fornire
soggetti adeguati allo sviluppo delle imprese. Il nuovo pay-off Start
riflette la vision volta a trasformare il lavoro interinale da semplice
opportunita' di lavoro a tempo determinato in vera e propria occasione di
percorso lavorativo. In Italia dal Maggio 2000, Start Lavoro Temporaneo
cerca di conoscere a fondo la realta' in cui opera e che accomuna l'Europa.
Start possiede gli strumenti per risolvere i problemi inerenti il mondo del
lavoro nella sua globalita'.
CONTINUA
IL CONCORSO HÄAGEN-DAZS PER VINCERE L'ESCLUSIVA COPPA OGNI GIORNO IN REGALO
50 COPPE CON CUCCHIAINO
Milano, 15 maggio 2002. Häagen-Dazs lancia un concorso nazionale per
vincere ogni giorno l'esclusiva Coppa Häagen-Dazs, fino all'8 giugno 2002.
Häagen-Dazs offre la possibilità di gustare una doppia sublime esperienza:
quella del nuovissimo gusto Strwaberry Cheesecake di Häagen-Dazs
all'interno della Coppa prodotta da Alessi e disegnata da Miriam Mirri. Una
coppa unica dalle forme speciali e dai colori intensi, accompagnata da un
cucchiaino speciale. Per gustare l'esperienza basta partecipare al concorso
di Häagen-Dazs. Partecipare è semplice: è necessario acquistare una
confezione di gelato Häagen-Dazs e perché no, provare lo Strwaberry
Cheesecake, perfetta miscela di salsa di fragole, panna fresca e soffice
crema di formaggio, mescolata con pezzetti di biscotto alle noci Pecan. Il
concorso è comunque per "tutti i gusti": anche gli amanti dei
classici Häagen-Dazs potranno partecipare acquistando una qualsiasi
confezione di gelato. Importante è mantenere lo scontrino. Dopo aver
sistemato il gelato nel reparto congelatore del frigorifero, chiamare il
numero di telefono 02 49962370, scontrino alla mano. Una volta comunicati i
dati richiesti la risposta sarà immediata. Si possono vincere sino a 50
coppe al giorno. Entro 10 giorni dalla dichiarazione della vincita è
possibile ritirare la Coppa Häagen-Dazs presso il più vicino rivenditore
Alessi, tra i 500 selezionati su territorio nazionale. La partecipazione al
concorso è a orario continuato dalle 10 alle 20 di sera, dal lunedì al
sabato. Nata per coppie di amanti del design e appassionati del gelato, la
Coppa Häagen-Dazs "a due piazze" è accompagnata dal particolare
cucchiaino Häagen-Dazs. Si tratta di un cucchiaino, a forma di cuore,
disegnato appositamente, per gustare al meglio il gelato Häagen-Dazs,
protagonista indiscusso del rituale di doppio, intenso piacere.
60
CAMPUS A DIGITAL CULTURE 2002 30 MAGGIO > 1 GIUGNO 2002 BELLARIA (RIMINI)
Milano, 15 maggio 2002 - Ben 60 incontri nelle tre giornate della
manifestazione, dedicati a: Fotografia&Immagine, Musica&Audio,
Video, Grafica&Stampa, Internet e Design&3DModelling. Momenti di
concreto aggiornamento professionale! Un'occcasione di confronto, con gli
esperti delle più qualificate testate e delle aziende più dinamiche.
Partecipazione gratuita! Iscriviti subito! ne segnaliamo soli alcuni: Adobe/Apple
Designtour a Digital Culture; Adobe Creative Suite e Mac OS X; Mac OS X:
nome in codice "Jaguar"; Nuove sbalorditive tecnologie; Macromedia
Studio MX RoadShow a Digital Culture; La nuova strategia MX. Comunicare con
le immagini: il linguaggio visivo multimediale: Relatore: Roberta Cirillo,
Incontro sul Color Management; Relatore: Massimo Ontani, Trasgressioni
visive in digitale; Relatori: Prof. Pier Pietro Brunelli, Internet,
tecnologie server-side su Mac OS X ; Relatori:
la redazione di Applicando, Creazione di una colonna sonora con Mac;
Relatori: Simone Coen, Dall'ideazione all'animazione 3D; Relatori: Antonio
de Lorenzo .... e gli altri disponibili: http://www.digitalculture.it/dc02/f_dc02.htm
DA
MICROIDIS ARRIVA UN ALTRO GIOCO D'AVVENUTRA SYBERIA: ECCO UN' INTERVISTA CON
GLI AUTORI DI SYBERIA
Milano, 15 maggio 2002 - Dopo il successo mondiale di Amerzone, il primo
gioco disegnato da Benoft Sokal, autore di fumetti, è per le vie di
Montreal che l'incontriamo e cerchiamo di scoprire il suo nuovo gioco
d'avventura, prodotto da Microids. Benolt Sokal - Mi chiamo Benolt Sokai e
sono a Montreal per la realizzazione di Syberia, un nuovo gioco d'avventura.
Syberia racconta la storia di una giovane donna, un avvocato newyorkese, che
si mette sulle tracce di un uomo misterioso, una sorta di genio creatore di
automi straordinari, il quale nel corso della sua vita ha attraversato
l'Europa in lungo e in largo, dai paesi dell'ovest a quelli dell'est.
Pertanto non si ripercorrono solo gli eventi che hanno segnato la sua vita
ma anche quelli che hanno contraddistinto il XX secolo. Questi avvenimenti
sono simbolizzati dalle città in cui di volta in volta ci si ferma e che
sono rappresentative di alcuni periodi della storia Europea. Ero affascinato
dall'Europa orientale perché ritengo sia una zona che tutto sommato non si
conosce in modo approfondito. Per tutti gli altri paesi della terra possiamo
raccogliere un'infinità di informazioni grazie a trasmissioni televisive,
reportage, film... Fino a poco tempo fa la Russia, e l'Europa orientale in
genere, erano rimaste chiuse in se stesse; non si conosce niente. Ed è
questo che mi ha affascinato e ispirato nell'inventare il viaggio. Ma più
che un viaggio è immaginare mondi nuovi. partire da fatti reali e concreti
e poi rimaneggiarli e ricomporli rendendoli fantastici. Mi sono interessato
agli automi perché si tratta di una tecnologia meccanica spinta al massimo
delle sue possibilità e che oggi non esiste più. Adesso c'è
l'informatica, i robot. Questa tecnologia è pressoché sparita. Al giorno
d'oggi sono poche le manifatture che si dedicano ancora a questa produzione;
al contrario, negli anni Trenta e Quaranta per esempio, era facile ammirare
questi automi nelle vetrine dei grandi magazzini. Per me è stato
interessante lavorare sugli automi; sono partito da una fabbrica di automi
che con grande abilità perfeziona la sua produzione fino al punto di
ottenerne alcuni dalle caratteristiche quasi umane. In questa nuova
avventura il giocatore si immedesima in Kate Walker, una giovane donna
d'affari che diversamente da altre eroine di videogiochi non ricorrerà alla
forza per portare a termine la sua missione. Ho preferito scegliere una
ragazza perché solitamente le storie dei fumetti sono incentrate su eroi
maschili. Sotto questo aspetto rappresenta un'innovazione. E poi dava la
possibilità di superare certi ostacoli adottando modi e comportamenti
diversi. E lei supera questi ostacoli senza ricorrere alla forza; inoltre è
diverso anche il modo in cui si pone di fronte ai mondi attraverso i quali
viaggia. In fin dei conti è anche più piacevole... Le fonti da cui ho
tratto ispirazione per Syberia sono molteplici. Molte sono tratte da servizi
di attualità sui paesi dell'est: ad esempio un servizio sul lago di Arai
che si è ritirato di quindici km rispetto alle rive tradizionali a causa
dell'inquinamento e della deviazione dei corsi d'acqua suoi affluenti.
Ovviamente tutto ciò è deprecabile, ma è al tempo stesso affascinante. I
missili arrugginiti che si possono vedere in Russia hanno sempre esercitato
su di me un fascino singolare. Potrei portarvi molti esempi delle cose che
mi hanno ispirato. Ovviamente, sono stato influenzato anche da ciò che ho
vissuto personalmente e dalle persone che hanno viaggiato da uno stato
all'altro dell'Europa in conseguenza degli avvenimenti dei secolo che si è
appena concluso. Per svelare i segreti di Syberia ci dirigiamo verso gli
studi canadesi di Microíds dove da due anni un team di 30 persone lavora a
questo progetto! E poiché Benoit Sokal vive in Francia ci si è dovuti
organizzare! Per i tre quarti dei tempo lavoro da casa e comunico tramite
e-mail o Ftp. Una volta al mese vengo a Montreal per una settimana per fare
il punto della situazione. Non ho mai fatto così tanti disegni come per
Syberia, perché è il modo migliore per farsi capire. Nìcolas Canfin,
responsabile della realizzazione in 3D - Prediamo per esempio un disegno di
una foresta che Benolt ci aveva spedito con il personaggio principale. Ci
aveva fatto avere anche un bozzetto tridimensionale. Ed ecco l'immagine
finale che è stata inserita nel gioco. Benolt Sokal - In tutta la fase di
realizzazione, il contributo di Alex è stato cruciale. E' lui che doveva
ideare e progettare l'ambientazione architettonica di tutti i mondi.
Alexandre Toukan, scenografo - Per creare i diversi scenari prima mi
documento cercando informazioni su internet oppure nei libri. Benolt Sokal -
Ad ogni mondo corrisponde un particolare periodo architettonico diffuso in
Europa, per esempio lo stile Liberty oppure l'Art Déco. Dal punto di vista
grafico Syberia spicca anche per la qualità delle sequenze filmate. La
narrazione, in questi momenti, acquista una dimensione cinematografica. Le
numerose scene di questo tipo sono state curate con particolare attenzione.
Firédéric Gagne, responsabile dell'animazione - Innanzitutto si comincia
con il lavoro di base dei filmati, cioè lavoriamo con animazioni semplici,
per piani, in modo da scegliere le inquadrature migliori. In seguito
lavoriamo sull'animazione dei personaggi, ma sempre in modo semplice. Con
questo procedimento otteniamo un filmato senza dettagli che ci permette di
avere un'idea d'insieme dei risultato finale. Quindi procediamo con la
definizione dei dettagli. Per esempio, per l'animazione dell'aquila abbiamo
cercato dei filmati su Internet in modo da avere un'idea precisa di come un
aquila muove la testa, il corpo... Il nostro obiettivo era quello di
individuare i tratti peculiari dei comportamento dell'animale. Qui potete
vedere l'aquila dei gioco; per ottenere il massimo realismo abbiamo cercato
e riprodotto un'infinità di dettagli minuscoli, uno di questi, per esempio,
è stato come si scostano le piume durante il volo. Benolt Sokal - La genesi
di un videogioco si realizza prima di tutto tramite le immagini, due o tre
schizzi. Ma con l'evocazione delle immagini nella mia mente comincia a
prendere forma quasi immediatamente un commento musicale. E visto che
Syberia è un viaggio verso l'est, mi sentivo attratto da una musica russa o
zigana. Che si tratti di un libro, di un fumetto o di un videogioco, bisogna
trasmettere emozioni. Il resto non conta! Si possono fare giochi d'azione o
di corse, ma se si riesce a risvegliare anche delle emozioni allora si ha
veramente centrato nel segno. E queste emozioni bisogna saperle instillare
con sapiente abilità. l'arte della narrazione
CTO
S.P.A DISTRIBUISCE, IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA,"MONDIALI FIFA
2002", SOLTANTO NEL PRIMO GIORNO DI LANCIO, IL VIDEOGIOCO, DISPONIBILE
PER PLAYSTATION(r)2, GAMECUBE E XBOX , HA RAGGIUNTO LE 90.000 UNITÀ
VENDUTE
Bologna, 15 maggio 2002 - Cto S.p.A, tra i più importanti player italiani
nell'entertainment interattivo, ha lanciato ieri Mondiali Fifa 2002, il
gioco interattivo pubblicato da Electronic Arts, leader mondiale nel
software d'intrattenimento. Nel primo giorno di distribuzione, sono state
vendute oltre 90.000 copie, superando le più ottimistiche previsioni.
Mondiali Fifa 2002, distribuito in esclusiva per l'Italia da Cto S.p.A, è
sicuramente il besteseller per gli appassionati di calcio che attendono con
entusiasmo l'inizio dei mondiali di Giappone-Korea. Il gioco, disponibile
per PlayStation 2, PlayStation, Nintendo GameCube, Microsoft Xbox e PC, è
l'unico videogame autorizzato dalla Fifa. Infatti solamente con Mondiali
Fifa 2002 è possibile "proiettarsi" nelle partite della Coppa del
Mondo, scendendo in campo con la maglia della Nazionale italiana al fianco
di tutti i maggiori campioni del momento. La cura dei dettagli ha raggiunto
la perfezione, i tratti somatici dei calciatori sono fedelissimi, i passaggi
sono mozzafiato, le animazioni sono eccellenti, in special modo quelle
relative al palleggio e agli interventi aerei, l'intensità emotiva cresce
in sincronia con le note originali dell'Orchestra Sinfonica di Vancouver che
aggiunge una dimensione ed un'emozione mai vista prima in una partita
virtuale. Il commento dell'edizione 2002 è affidato a due firme importanti
del giornalismo sportivo: Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli. Marco
Madrigali, Presidente di Cto S.p.A, ha dichiarato: "Alla vigilia dei
tanto attesi Mondiali di Calcio 2002, siamo molto lieti di collaborare con
Electronic Arts a quello che crediamo sarà sicuramente un successo di
vendite e di pubblico grazie alla passione per i grandi eventi calcistici
che da sempre contraddistingue gli italiani."
UBI
SOFT FIRMA UN ESCLUSIVO ACCORDO DI LICENZA CON MGA ENTERTAINMENT, PER
PORTARE LE BRATZ DOLLS SU PC E CONSOLE
Parigi, 15 maggio 2002 - Ubi Soft Entertainment, uno dei principali
distributori mondiali di videogiochi, e Mga Entertainment, hanno annunciato
oggi un esclusivo accordo di licenza, grazie al quale Ubi Soft svilupperà e
pubblicherà giochi basati sulle famose bambole di tendenza Bratz, sia per
Pc che per le console della nuova generazione.
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