QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
15 GIUGNO 2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

BREDANDBREAKFASTFVG.COM" - OSPITALITÀ NELLE CASE IN FRIULI VENEZIA GIULIA.

Un soggiorno in Friuli Venezia Giulia tra storia, cultura, arte e...gastronomia.  E' stata recentemente pubblicata ed è ora disponibile anche su internet all'indirizzo www.bredandbreakfastfvg.com  una piccola ma praticissima guida che indica la mappa dell'ospitalità nelle case in Friuli Venezia Giulia, la bella Regione dell'estremo nord-est dell'Italia (forse non ancora ben conosciuta, come si meriterebbe, dal punto di vista turistico). Udine, Pordenone, San Daniele, Cividale, Tolmezzo nella Carnia, Tarvisio, la verde ed ancora semi-incontaminata Valbruna, il fiume Tagliamento, l'Isonzo, il Natisone,  Palmanova,  Aquileia, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Grado per finire a Monfalcone, Trieste, Muggia... solo per citare alcuni nomi. Pensiamo che un viaggio in Friuli Venezia Giulia potrebbe riservare molte piacevoli soprese. www.bredandbreakfastfvg.com  

CIVIDALE DEL FRIULI: LA ROMANA FORUM IULII E CAPITALE DEI LONGOBARDI: UNA DELLE CITTÀ PIÙ ANTICHE DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Cividale del Friuli è una delle città più antiche della Regione. La data della sua fondazione viene collocata attorno al 50 a.C., ad opera del condottiero Giulio Cesare; centro d'importanza strategica e nevralgica per le terre friulane, fu il primo baluardo a difesa dei confini e poi importante centro culturale ecclesiastico e politico. Poche città possono vantare una simile Storia e una simile armonia nonostante la notevole commistione di popoli tanto diversi; la stessa armonia la si ritrova al giorno d'oggi, con la compresenza di iniziative, eventi e mostre di ogni genere, atte a soddisfare ogni tipo di curiosità culturale ed intellettuale. Cividale è la città ideale per una vacanza di tranquillo relax, grande cultura e ottima cucina Ogni angolo dell'antica Forum Iulii rievoca il grande passato della deliziosa cittadina affacciata sulle sponde del Natisone. Basti pensare al Tempietto Longobardo oppure al palladiano Palazzo dei Provveditori Veneti, sede di un'importante mostra permanente sui Longobardi, nobile e guerriera stirpe barbarica che decise di elevare Cividale a fissa dimora dopo un'esistenza errante Chiese, edifici e monumenti carichi di Storia conferiscono alla città un'importanza storico-culturale veramente unica. Immersa in un incantevole ed attraente paesaggio, Cividale è circondata da dolci declivi dove si snodano veri e propri percorsi enogastronomici. Fra le numerose manifestazioni desideriamo segnalare "Mittelfest", un festival internazionale che, a metà estate, ha la capacità di riunire gli artisti e soprattutto le genti della Mitteleuropa. Un'occasione di confronto per culture e stili di vita diversi che avviene grazie al linguaggio culturale dell'Arte: un intreccio di danza, musica, teatro, cinema ed arti figurative che arricchiscono le anime di chi vuole immergersi in queste suggestioni. Info: tel. 0432.710320   fax 0432.710323 e-mail: turismo@cividale.net    www.cividale.net 

VACANZE AL CASTELLO UN SOGGIORNO INDIMENTICABILE CON CONCORDE HOTELS IN GIRO TRA RESIDENZE REALI E MAGNIFICI PALAZZI

Un soggiorno speciale, una vacanza indimenticabile tra palazzi d'epoca e castelli: con Concorde Hotels - il Gruppo alberghiero francese con oltre 90 hotel di prestigio in tutto il mondo - alla scoperta di magnifiche residenze, ricche di fascino e di storia, immerse in un'atmosfera "d'altri tempi": nella foresta di Chantilly, a pochi passi da Parigi, o a Nancy, centro dell'Art Nuveau alla fine dell'800 e città dalla storia ricca e movimentata, o ancora, a Colonia denominata la "Roma del nord", famosa come la città più affascinante di tutta la Germania.
Parigi-Roissy - Chateau Hotel Mont Royal
A 35 minuti da Parigi e a 15 minuti dall'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle, questo castello, lo Chateau Hotel Montroyal è un castello del XVIII secolo trasformato in hotel di prima categoria. Situato nel cuore della foresta di Chantilly, è il luogo ideale per una rilassante vacanza "d'altri tempi", immersi nel verde e nella natura.
La speciale tariffa valida fino al 31/03/2003 (il venerdì, sabato e domenica) è di 218 Euro a notte per la camera doppia (tariffa valida per 2 persone), comprensiva di :
* prima colazione a buffet
* un pranzo per persona, per soggiorno (menu à la carte, bevande escluse)
* accesso libero al centro fitness (piscina, sauna, jacuzzi, tennis e squash)
Nancy - Grand Hotel de la Reine
Nel cuore di Nancy, nella celebre e meravigliosa Place Stanislas - piazza dall'architettura tra le più belle d'Europa - il Grand Hotel de la Reine è uno dei palazzi più belli della città ,una residenza dal fascino eccezionale risalente al XVIII secolo. Costruito nel 1775, è diventato hotel a partire dal 1890.
La tariffa week-end, valida fino al 31/12/2002, è di 135 Euro a notte per la camera doppia Superior, comprensiva di:
* prima colazione a buffet
* letto gratuito per bambini fino a 12 anni in camera con i genitori
Colonia-Bensberg - Grandhotel Shloss Bensberg
Costruito quasi 300 anni fa dal principe Johann Wilhelm II, questo castello barocco è stato completamente rinnovato. Situato in una splendida posizione su una collina nel centro di Bensberg, offre una vista spettacolare della città di Colonia che si trova a 15 chilometri di distanza.
La tariffa week-end, valida fino al 27 Dicembre 2002, è di 226 Euro a notte per la camera doppia Superior, comprensiva di:
* prima colazione a buffet
* letto gratuito per bambini fino a 12 anni in camera con i genitori
Per informazioni e prenotazioni:
Concorde Hotels - Numero Verde 800 780 224

 

TARIFFE SPECIALI NEI CONCORDE HOTELS PER SOGGIORNI ALL'INSEGNA DEL LUSSO E DEL COMFORT WEEK END TRA I MERCATINI DELLA VILLE LUMIERE SETTE ALBERGHI DIFFERENTI PER OGNI TIPO DI ESIGENZA

Per chi cerca un po' di colore locale o desidera stare tra la gente, cosa c'è di meglio di un week-end a Parigi, girovagando e curiosando per i mercati locali? In città ce ne sono tantissimi, coperti o all'aperto, e ognuno di essi ha il suo stile, che riflette quello della zona in cui si tiene: dal mercato di frutta e verdura al mercatino delle pulci, dai mercati di fiori a quelli di francobolli, è sicuramente divertente curiosare e contrattare i prezzi. Tra i tanti, i più caratteristici sono sicuramente: Rue et Place d'Aligre, che con la sua vivacità ricorda un bazar marocchino, Marché Enfant Rouges, antico e pittoresco mercato di frutta e verdura che risale al 1620, Marché de la Porte de Vanves, che vende bric-à-brac di qualità, oltre a mobili di seconda mano, e il Marché aux Puces de Montreuil, che con i suoi vestiti usati attira moltissimi giovani. Concorde Hotels, il gruppo alberghiero francese leader su Parigi per disponibilità di camere, propone sette soluzioni diverse in funzione dello stile, del gusto e della posizione. Gli hotel del Gruppo Concorde offrono un'atmosfera elegante e personalizzata, privilegiando l'alta qualità della cucina e assicurando un elevato standard di servizi. Propongono, inoltre, speciali tariffe per chi desidera visitare la città durante il fine settimana, valide fino al 31 dicembre 2002:
Place de la Concorde con il leggendario Hotel de Crillon ...
Situato sulla piazza capolavoro dell'architettura del XVIII secolo, è un Palace autenticamente francese, che dispone di 160
camere e suite climatizzate, 8 prestigiosi saloni per ricevimenti, 2 ristoranti, piano bar e centro fitness.
La tariffa week-end parte da Euro 550 per notte in camera doppia Superior, comprensiva di prima colazione continentale.
*Letto gratuito per bambini con meno di 12 anni in camera con i genitori
La Rive Gauche e il suo fascino all'Hotel Lutetia ... Situato sulla Rive Gauche e nel cuore del quartiere di St-Germain-des-Prés, è anche a due passi dal parco di Luxenbourg e dal Musée d'Orsay. E' dotato di 300 camere climatizzate e insonorizzate, 10 saloni climatizzati per ricevimenti, un ristorante gastronomico, una brasserie, un piano bar e un bar sigaro.
La tariffa week-end parte da Euro 320 per notte in camera doppia Superior.
*Letto gratuito per bambini con meno di 8 anni in camera con i genitor
Tutta Parigi in uno spettacolare colpo d'occhio dall'alto dell'Hotel Concorde La Fayette ...
Situato in ottima posizione a breve distanza dagli Champs Elysées e dall'Arc de Triomphe, il grattacielo di 33 piani offre, da ogni finestra delle 1000 camere climatizzate e insonorizzate, una spettacolare vista panoramica su Parigi. Gli ultimi 9 piani dell'Hotel ospitano il Club La Fayette, un vero e proprio "hotel dentro l'hotel", con servizi esclusivi e personalizzati.
La tariffa week-end parte da Euro 220 per notte in camera doppia Club La Fayette, comprensiva di prima colazione a buffet.
*Letto gratuito per bambini con meno di 10 anni in camera con i genitori
Il museo più famoso del mondo visto dall'Hotel du Louvre ...
Situato nel cuore del mondo della moda e vicino al quartiere commerciale e finanziario di Parigi, l'hotel parigino per eccellenza ha decorazioni eleganti e colori vivaci che si ispirano allo stile originale Napoleone III. Dispone di 200 stanze colorate in otto stili diversi, Louvre Brasserie, bar e 8 sale riunioni.
La tariffa week-end parte da Euro 335 per notte in camera doppia Superior.
*Letto gratuito per bambini con meno di 12 anni in camera con i genitori
Il quartiere dell'Opéra nella tradizione dell'Hotel Ambassador ...
Situato nel cuore di Parigi e recentemente ristrutturato, accoglie i clienti nella sua sofisticata cornice, dotata di 300 camere, ristorante, bar, 10 saloni climatizzati per riunioni e accesso diretto a La Défense e a Disneyland Paris con la RER A.
La tariffa week-end parte da Euro 225  per notte in camera doppia Superior.
*Letto gratuito per bambini con meno di 12 anni in camera con i genitori
L'arte di Eiffel nel quartiere dello shopping all'Hotel Concorde Saint-Lazare ...
A due passi dal teatro dell'Opéra e dal quartiere dei grandi magazzini, l'Hotel sposa felicemente lo charme della più raffinata tradizione francese con la comodità di una posizione strategica. La hall, dichiarata Monumento Storico e progettata dalla scuola di Gustav Eiffel, gli conferisce uno charme unico, che si trova anche nelle camere, interamente rinnovate. E' dotato di 300 camere climatizzate, 1 ristorante, 1 cocktail bar e 12 sale per ricevimenti.
La tariffa week-end parte da Euro 245 per notte in camera doppia Superior.
*Letto gratuito per bambini con meno di 12 anni in camera con i genitori
E infine a due passi dalla città, la magica foresta di Chantilly con il castello Hotel Mont Royal
A 35 minuti da Parigi e situato nel cuore della foresta di Chantilly, è il luogo ideale per seminari e riunioni ma anche per rilassanti week-end; dispone di 100 camere e suite climatizzate, ristorante e bar, 10 sale riunioni, centro Fitness, piscina coperta, sauna e jacuzzi.
La tariffa week-end parte da Euro 155 per notte in camera doppia tradizionale, comprensiva di prima colazione a buffet.
*Letto gratuito per bambini con meno di 12 anni in camera con i genitori
Per informazioni e prenotazioni
Concorde Hotels - Numero Verde 800780224

 

TRADIZIONALE RASSEGNA POPOLARE A RECOARO TERME IL 6 E IL 7 LUGLIO "MESTIERI SOTO EL PORTEGO": UN PASSATO CHE RIVIVE TARIFFE DAVVERO MOZZAFIATO PER UN WEEKEND DEI "TEMPI ANTICHI"

Anche quest'anno, il 6 e il 7 luglio, a Recoaro Terme si rinnova il tradizionale appuntamento con i Mestieri soto el portego, la manifestazione che, arrivata oramai alla sua VI edizione, ripropone l'ingegno, l'artigianato e la tradizione del lavoro nell'Alta Valle dell'Agno. Questo avvenimento culturale, organizzato da Recoarte in collaborazione con il Comune e PromoRecoaro, ha lo scopo di far conoscere e mettere in risalto le usanze, i costumi, gli strumenti di lavoro dal lontano passato ai giorni nostri: dall'umile mestiere dello strassaro (lo straccivendolo) a quello del muraro (il muratore). Nelle piazzole lungo tutto il centro storico verrà riproposto un laboratorio di ingegno e di artigianato creando delle scene che riproporranno i mestieri della tradizione locale. Saranno usati strumenti, utensili, attrezzi che saranno essi stessi parte integrante della "mostra", mentre tutte le persone indosseranno costumi e abiti d'epoca. Da cornice alla manifestazione, per le vie cittadine, ci saranno musiche delle fisarmoniche, gruppi in costume che intratterranno i viandanti con danze folkloristiche. .... Per l'occasione saranno riproposte anche alcune scene che si svolgevano all'interno di un'antica osteria, quella Del Tracanela che verrà fedelmente "ricostruita" e che effettuerà servizio per il pubblico. La rassegna prenderà il via sabato sera con la messa in scena di una famosa commedia goldoniana. Può essere questo il pretesto per concedersi una breve vacanza in questa splendida oasi naturalistica nota come "Conca dello Smeraldo" e dedicarsi così alla cura di sé: dal "passar le acque", al concedersi lunghe passeggiate nei dintorni a piedi o in mountain bike, dal dedicarsi all'equitazione e al parapendio, al fare shopping nelle vie del centro magari degustando uno dei tanti prodotti tipici della gastronomia locale.
Speciale weekend
In concomitanza con la manifestazione gli albergatori aderenti al consorzio PromoRecoaro propongono uno speciale pacchetto di 2 giorni, 6 e 7 luglio, in mezza pensione (hotel 2/3/4 stelle) per persona in camera doppia a:
2 stelle         3 stelle           4 stelle  
Euro 72      Euro 83,5       Euro 93
Per informazioni: PromoRecoaro - tel. 0445 780800

 

PAUSA RISTORATRICE IN UNO DEGLI ALBERGHI PIÙ CELEBRI DEL MONDO SPUNTINO ESTIVO A PARIGI NEL PATIO DEL CRILLON GOLOSITÀ A TUTTE LE ORE NELLO STORICO PATIO DELL'HOTEL SIMBOLO DELL'ART DE VIVRE

L'appuntamento più goloso e più chic dell'estate è all'Hotel de Crillon, il leggendario albergo parigino affacciato su Place de La Concorde; il suo storico patio - classificato monumento storico parigino - è una simpatica occasione estiva per chi desidera concedersi anche solo una scappata nell'unico albergo di lusso a Parigi esclusivamente di proprietà francese. Per tutto il periodo estivo nella splendida court d'honneur del Crillon, gli ospiti, circondati da un'atmosfera aristocratica e raffinata, possono gustare dei piatti primaverili freschi e leggeri, perfetti per un lunch veloce e appetitoso, preparati da Dominique Bouchet, Chef des Cuisines, dell'Hotel.
I suggerimenti dello Chef
Coniglio alle carote e cumino con insalata alle erbe       Euro 28
Piatto di verdure tiepide all'olio d'oliva                 Euro 22
Scaloppa di tonno, verdure alla nizzarda                 Euro 32
Filetto di manzo con fagiolini verdi al burro              Euro 36
......  ed infine le delizie di Christophe Felder, Chef Pâtissier
Café Choc : gelato al caffè, trito di torrone,
cioccolato fuso Guanaja                                   Euro 18
Tartine: torta di uva e agrumi con sorbetto
di lavanda e lamponi                                         Euro 18
Per rinfrescarsi dalla calura estiva si possono gustare le superbe coppe di gelato che sono un oramai diventate un must: dai gusti più tradizionali come la vaniglia, il cioccolato, il caffè, ai freschi sorbetti  fino ai gusti più inediti. E chi volesse trascorrere qualche giorno indimenticabile all'Hotel de Crillon, regalandosi una parentesi di raffinatezza e lusso, può approfittare della tariffa Bon Weekend,  valida fino al 31 dicembre 2002, che parte da Euro 550 per notte in camera doppia Superior, comprensiva di prima colazione continentale.
E dal 15/07 al 31/08/2002 la speciale tariffa "Summer Escapade", che parte da Euro 499 a notte per la camera doppia Superior, comprensiva di:
* prima colazione americana a buffet
* scatola di cioccolatini e omaggio floreale all'arrivo
* 1 bottiglia di vino francese selezionata da David Biraud, miglior sommelier francese per il 2002
Per informazioni e prenotazioni
Concorde Hotels - Numero Verde 800780224

 

HOTELPLAN: NUOVO VOLO PER BALI

Dall' 11 luglio al 24 ottobre Hotelplan potrà vantare un nuovo collegamento per la splendida isola di Bali. Blue Panorama, il vettore che effettuerà il collegamento per Benpasar ogni Giovedì con partenza da Milano Malpensa, garantirà, infatti, ad Hotelplan ben 80 nuovi posti volo, decisivi per accontentare le numerose richieste estive sulla destinazione, che si riconferma tra le regine della programmazione estiva dell'operatore elvetico. I vantaggi di questa soluzione poggiano innanzitutto su Milano, la città di partenza, una novità rispetto all'abituale partenza da Roma, lo scalo a Bangkok che prevede una sosta di sole due ore senza cambio dell'aeromobile, un Boeing 767, di recentissima concezione, molto più confortevole e spazioso. "Vista la necessità di esaurire le sempre maggiori richieste sulla destinazione per i mesi di alta stagione - ha commentato Marco Cisini, direttore prodotto Hotelplan - riteniamo di aver trovato una soluzione ideale, anche perché il doppio scalo consente sia di privilegiare soggiorni e tour culturali in Tailandia sia i classici soggiorni mare sull'"isola degli dei". Bali rappresenta una meta di punta per Hotelplan per la stagione estiva; sull'isola Hotelplan propone una scelta tra numerose soluzioni alberghiere e con le prime due partenze - 27 giugno, 4 luglio - si potrà trascorrere un piacevolissimo soggiorno di 7 notti a partire da 1.199 euro (Istana Rama - trattamento mezza pensione). Tutte le soluzioni previste dalla programmazione, come ad esempio i tour dell'isola abbinati ad un soggiorno balneare, oppure la combinazione Bali e Gangga Island, sono possibili anche con questo volo.

 

A SORAGNA LASCIANO IL TRONO IL CARO, VECCHIO RE NASO E SUA GRAZIA LA REGINA 

E' questo il tema delle Ricordanze di Sapori del 27 luglio nel paesino in provincia di Parma, reso famoso dal suo buffo concorso. La deposizione del vecchio sovrano. Re naso è morto, viva Re Naso!  Re Naso è morto. Viva Re Naso! Il vecchio sovrano, il cui ingombrante "onor del viso" farebbe schiumare di rabbia Cyrano di Bergerac (anche i difetti, se fanno trendy, sono fonte di invidia), dovrà abdicare in favore della neoeletta Maestà che ascenderà al trono il 1° settembre. Tutto questo, sabato 27 luglio 2002, a Soragna, piccolo, grande paese del Parmense, fiero della sua bellissima Rocca dei Meli Lupi (1385), i cui discendenti ancor oggi degnamente la abitano. E che ancor oggi, e anzi oggi più che mai, è meta di visite turistiche, che ne scoprono la notevole facciata riferibile al primo Barocco (esempio davvero unico!) e le magnifiche sale, arredate con mobili d'epoca, con cicli a fresco di Nicolò dell'Abate, Cesare Baglione, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena. "Il borgo in festa per Re naso" dà anche il "la" per le Ricordanze di Sapori di questa estate all'insegna di una spensieratezza tutta padana, fatta di cose buone e di senso della vita. E giacché un Re, dai tempi in cui Adamo si aggirava malinconicamente nel suo Eden, è sempre stato ben misera cosa senza una Regina, ecco che si è provveduto in tempi non lontani a dargli una compagna, anch'essa dotata di prominenza dalle proporzioni.maestose, manco a dirlo! Una Regina dal naso importante non costituisce, però, un evento sconvolgente, e il fascino e l'avvenenza, per non dire il sex appeal, possono anche dipendere da un profilo non proprio canonico. Come avrebbero fatto, altrimenti, Cleopatra e Barbra Streisand a far cadere fior di maschioni ai loro piedi, perbacco! Orsù dunque, non più indugi e alle vecchie regali "Nasitudini" si dica per sempre addio, ma senza tristezza, bensì rallegrando la mensa che messer Maurizio Scaglioni, cuoco sopraffino, uso alle regali mense accudire (e se non sono esigenti i sovrani.) avrà la bontà di prepararci. Ecco il Menu del Re. Per apprezzarne i soavi profumi, non occorrerà, grazie al cielo, un paio di narici come quelle di Sua Maestà. Sarà sufficiente amare i doni di questa terra generosa: dalla "Fantasia di salumi della Bassa con crostini al grasso pisto" e lo "sformato di pasta alle verdure di stagione", all'anatra di Stirone al Bargnolo con grigliata di verdure" e la "macedonia con sorbetto alla vaniglia" . Ma ecco che una Regina, dotata ancora di .buon fiuto, anche se in disarmo, è in grado di rispondere con un menu altrettanto allettante. Stessa fantasia di salumi, ma ottime varianti con gli "gnocchi di Barba Rossa con burro e salvia", "stufato di guancia con crostini abbrustoniti" e la sempreverde "sbrisolona". I vini sono nettare e ambrosia: Malvasia secca e dolce, Fortana del taro e Lambrusco. Cena servita nel borgo alle 20.00 (costo a persona solo 35,00 euro, ma prenotazione obbligatoria). Le loro regali Maestà hanno avuto buon naso anche andando in pensione. I prescelti ne approfittino!  Chiariva DMC (tel. 0521.288494. E-mail info@chiarivadmc.com ) ha ideato un pacchetto speciale. A partire da euro 218,00 per persona. La quota comprende: 2 notti in hotel tre stelle (camera doppia con prima colazione) ingresso con visita guidata a tre Castelli, una cena di Ricordanze di Sapori e un pranzo in Ristorante tipico. Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tel. 0521-829055. www.castellidelducato.it  E-mail info@castellidelducato.it  Per prenotazioni: Piacenza Turismi, tel. 0523-305254. E-mail infotur@piacenzaturismi.net  Parma Turismi, tel. 0521-228152. E-mail parma.turismi@tin.it

 

SOTTO LE STELLE DEL JAZZ.IN MASSERIA IN PUGLIA SINO AL 26 AGOSTO

Una spruzzatina di Armstrong e una di Ellington; una dose di Baker e mezza di Thielemans; tre parti uguali di Grossman, King Oliver e Kid Ory, una goccia di Beatles annata '65 (la migliore). Aggiungere i candidi intonaci di un'antica masseria e un lembo di cielo trapunto di stelle come un pizzo di Burano. Agitare con cura per almeno un'ora. E il cocktail di questa estate per entendeurs, nel Sud d'Italia, è servito. I "barmen" si chiamano Massimo Fedeli Quintet, Gianluca Petrella & The Institutes, Massimo Moriconi, Renato Sellani, Gianni Lenoci, Dixitaly Jazz Band, Seventies. Tutti hanno suonato con i pezzi "da novanta" della musica mondiale: chi è stato sul palcoscenico con Mina, chi è stato giudicato dal New York Times il miglior trombonista europeo (e gli americani di jazz se ne intendono). Chi ha scoperto tutta la solitudine del mondo negli occhi di Chet Baker, il "maudit" della tromba, chi ha suonato sotto la direzione di Steve Coleman. E c'è anche chi reinventa "immortali" come "Yesterday " o "Here, there and everywhere" di Paul Mc Cartney e ne esce immune e trionfante (a toccare i Beatles ci si può scottare, oppure, come in questo caso, avere un colpo di autentico genio!). E gli ospiti, come creature dell'Eden, godranno della loro musica, dopo aver gustato le delizie di una cucina, che è frutto di sapienza affinata in centinaia di anni. Tra glamour di argenti e calici di cristallo in cui il generoso e forte Primitivo libera i suoi profumi selvaggi. Torre Coccaro, a Savelletri di Fasano (BR) è un gioiello, immerso in 10 ettari di ulivi molti dei quali hanno già compiuto i 600 anni. Realtà nella leggenda o leggenda nella realtà? Entrambe. Don Vito Muolo e la famiglia ospitalissima ne hanno fatto un resort a cinque stelle. Sarà questa l' elegante cornice delle 6 serate-evento, tra giugno e luglio 2002, della prima Rassegna pugliese di musica jazz. Il "Coccaro Jazz" per l'appunto. Non solo: dal 16 giugno al 21 agosto, due serate musicali a settimana, con cena in masseria: Instrumental jazz il mercoledì e Bossa nova e Standard vocal al venerdì (1 pernottamento, con cena, concerto e prima colazione a soli 178 euro a persona. La cena + concerto a 45 euro. 25 euro per il solo concerto). Trenta camere con giardino, (non manca nulla, nemmeno il sapone all'olio d' oliva). Due suite in grotta di cui una con aranceto privato, piscina e idromassaggio. Sale di lettura arredate con pezzi d'antan. Arazzi, cortine di lini e coperte di seta. Piscina hollywoodiana con sabbia e spiaggia privata, biliardo, cigar bar. Ristorante con i prodotti della fattoria nel piatto, wellness con trattamenti Aveda, firmati Aveda. Tutto per il golf, con campo da 18 buche sul mare a 800 metri con trasporto navetta. Maneggio. Scuola di cucina mediterranea, archeo-snorkeling per gli innamorati dei fondali con un archeologo-guida!.se poi si vuole di più ebbene.c'è. Ma non sarà meglio andarlo a scoprire di persona, regalandosi una magnifica "escape to Paradise"?

Per informazioni e prenotazioni:
Masseria Torre Coccaro, Contrada Coccaro, 8 Savelletri di Fasano (Brindisi)
Tel. 080.4829310 Fax 080.4827992 Sito web: Sito web www.masseriatorrecoccaro.it E-mail: masseriatorrecoccaro@tin.it

 

MOSTRA SU UNO DEI PIÙ IMPORTANTI PITTORI-INCISORI ITALIANI, WALTER VALENTINI, CHE SARÀ INAUGURATA A SASSOFERRATO (AN) IL 12 LUGLIO E RESTERÀ APERTA FINO AL 1° SETTEMBRE

Sassoferrato, a circa 80 km da Ancona, nelle Marche, sorge sulle rovine dell'antica Città Romana di Sentinum dove nel 295 a.C. ebbe luogo una delle più importanti battaglie dell'antichità ( la cosiddetta "battaglia delle nazioni" con oltre 3.000 caduti) nella quale i Romani fermarono per sempre l'avanzata verso il Sud dell'Italia della Gallo-Sannita. Sassoferrato è sede da oltre 50 anni di una importante Rassegna Internazionale d'Arte intitolata a Gian Battista Salvi, meglio conosciuto come "Il Sassoferrato", famoso pittore del '600 nativo del luogo. Nella edizione di quest'anno, la 52ª, verranno ospitate, come detto, opere di Walter Valentini ispirate al tema del "cielo" che sarà il filo conduttore di tutta la rassegna: tema che sarà trattato anche nelle opere dei giovani pittori marchigiani che esporranno accanto al Maestro e in quelle di sei dei più grandi incisori della Regione, tra cui autori anche scomparsi. Grazie alle acquisizioni delle opere esposte nel corso degli anni alla Rassegna Salvi, molte delle quali appartenenti ai più famosi artisti italiani, il Comune di Sassoferrato può vantare la più importante collezione pubblica d'arte contemporanea della Regione. Sono, infatti, circa 4.500 le opere ospitate nella locale Galleria Regionale d'Arte moderna e contemporanea. La 52° edizione della Rassegna "G.B. Salvi" è come sempre organizzata dal Comune di Sassoferrato in collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Comunità Montana dell'"Esino-Frasassi" e di sponsor privati. Un supporto alla manifestazione è fornito dalla struttura ricettiva aperta recentemente nel cuore del Centro Storico del rione Borgo, il "Relais degli Scalzi", albergo a 4 stelle con 23 camere ricavate da un antico convento dei Carmelitani Scalzi che conserva ancora tracce dell'antica destinazione (Tel. 0732  970820).  Per informazioni sulla Rassegna: Martino Ruzziconi Responsabile Affari Generale del Comune - tel 0732 95.62.05 - e-mail: segreteria.sassoferrato@provincia.ancona.it  - sito web: www.comune.sassoferrato.an.it

 

DOLCEVITA VI PROPONE DUE VIAGGI PER CONOSCERE LA VERA SARDEGNA E MANTENERVI IN FORMA PRIMA CHE ARRIVI LA CALDA ESTATE....

Mountain Bike FORESTE E MINIERE DEL SULCIS. Da Pula a Montevecchio...una settimana lungo le sterrate e le foreste del Sulcis, una delle zone meno conosciute e più affascinanti dell'isola. Partenza sabato 22 Giugno.
Prezzo per persona: 645.-Euro in sistemazione doppia, Supplemento singola: 80.-Euro, affitto bici: 61.-Euro
Cicloturismo Siete dei viaggiatori indipendenti? UNA MINIERA DI MEMORIE è il nostro tour in libertà. Partite quando volete, viaggiate al ritmo che preferite seguendo il nostro roadbook. Mentre vi rilassate sulle spiagge bianche e deserte della Sardegna del sud-occidentale, noi vi portiamo i bagagli all'hotel successivo. Partenza: qualsiasi giorno in base alla vostra disponibilità
Prezzo per persona: 670.-Euro in sistemazione doppia, Supplemento singola: 78.-Euro, affitto bici: 51.-Euro Infolink: www.dolcevitabiketours.com

 

TREKKINGITALIA - ASSOCIAZIONE AMICI DEL TREKKING E DELLA NATURA

2002: alla scoperta della natura. questo è il motto di questa associazione diffusa in tutti i principali centri e che, da sedici anni, diffonde ed organizza "trekking" in Italia e ultimamente anche all'estero. Disse Alberto Savinio, uno dei soci fondatori: "Pigro, l'uomo crede supplire alla necessità del camminare con le macchine. Errore. Per quanto veloce, la macchina non può dare all'uomo quell'autonomia che gli dà il camminare, e, anche in una macchina che "fa2 1000 chilometri all'ora, l'uomo è ugualmente schiavo. Mio dio è Mercurio; dio delle strade terrestri, delle strade celesti, della strada intera".  TrekkingItalia, Associazione Amici del Trekking e della Natura, è una libera associazione senza scopo di lucro. L'Associazione ha lo scopo di promuovere il trekking in tutte le sue manifestazioni, quale mezzo per avvicinarsi, conoscere, rispettare, difendere la natura e l'ambiente anche nei suoui aspetti culturali. L'Associazione si propone, quindi, di educare a muoversi nella natura e nell'ambiente, a valutare e a valorizzare al meglio le proprie risorse fisiche e psicologuche, avvicinandosi ad uno stile di vita più semplice in cui risultino più immediati e spontanei i rapporti umani. L'Associazione persegue altresì lo scopo di mantenere i rapporti con etnie differenti, rispettarne la cultura e le tradizioni ed approfondirne la conoscenza. www.trekkingitalia.com

 

UNA PROPOSTA PER UNA DOMENICA ECOLOGICA NAVIGARE SUL NAVIGLIO GRANDE A BORDO DEL BATTELLO LA VISCONTEA

A Milano, la domenica del 16 giugno vedrà la Cerchia dei Bastioni chiusa al traffico dalle 10 alle 18,00. Tornano le domeniche ecologiche promosse dal Ministero dell'ambiente e tra le diverse proposte ne spicca una, originale e assolutamente in sintonia con lo spirito che muove questa iniziativa. Vi invitiamo a salpare a bordo della  Viscontea, battello ecologico che viaggia grazie al motore elettrico e a pannelli solari, silenziosamente e senza produrre moto ondoso. Potrete scoprire, o riscoprire, il fascino e la storia del Naviglio Grande fino a Trezzano sul Naviglio e proseguire in pullman fino  al Parco del Ticino per un'escursione naturalistica che vi porterà all'interno del Parco fino alle sponde del fiume. Il battello viaggia quotidianamente da Milano a Gaggiano e ritorno e solo nel fine settimana abbina alla navigazione delle escursioni con pullman e guida. L'imbarcadero è in P.za Cantore. Sarà un momento di riunione e formativo per le famiglie con bambini, un viaggio nostalgico per i meno giovani, una  romantica escursione fuori porta per gli innamorati. Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito web: www.incomingpartners.it/viscontea  o contattate: Incoming Partners S.r.l. e-mail:italy@incomingpartners.it  Tel 0267020280 Fax 0267020296

 

TURISMO FLUVIALE: DOMENICA 16 GIUGNO UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER DOCUMENTARE LA MANIFESTAZIONE UN PO PER TUTTI

Domenica 16 giugno i 652 chilometri del Po saranno animati dalla manifestazione UN PO PER TUTTI. Proposte di turismo fluviale che si propone di dimostrare, con un intervento simultaneo, l'impegno organizzativo in atto da Cuneo a Rovigo per la realizzazione di un programma coordinato di turismo sul grande fiume. Nell'ambito dell'iniziativa, il Comitato Promotore (Consulta delle Province del Po insieme ai cinque parchi che si affacciano sul fiume, alle Regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, alla Direzione Generale del Turismo - Ministero dell'Industria con il supporto tecnico dell'ARNI (Agenzia Regionale per la Navigazione Interna), con il sostegno di  Intesa Bci e la partecipazione del Touring Club Italiano, con la collaborazione tecnica della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) organizzano un concorso fotografico articolato in tre sezioni:
* Stampe in bianco e nero
* Stampe a colori
* Diapositive
Le immagini dovranno essere scattate esclusivamente durante le manifestazioni in programma domenica 16 giugno lungo tutto il Po e vanno inviate, entro il 16 luglio 2002, alla segreteria del concorso (via Buonarroti 38, 20145 Milano). La Giuria, composta da rappresentanti della FIAF e della Consulta delle Province del Po, premierà quelle fotografie che meglio avranno colto l'atmosfera delle numerose iniziative proposte nelle tredici province rivierasche del grande fiume.
I premi per ogni sezione:       al 1° classificato      € 400,00
                                           al 2° classificato      € 200,00
                                          al 3° classificato      € 100,00
Tra le opere pervenute verranno assegnate dieci menzioni d'onore di € 50,00. Per ulteriori informazioni sul concorso e per ricevere la scheda di partecipazione, contattare l'ufficio stampa (tel. 02.433403 - 02.48008462 - fax 02.4813841 - email: info@clponline.it ) o la FIAF (tel. 011.5629479)

 

"FAI LA TUA SQUADRA E PARTECIPA ANCHE TU AD AQUATHLON" IL 29 GIUGNO 2002 NEL PARCO DEL TICINO SI TERRÀ LA STAFFETTA DI 5 FRAZIONI DI SPORT DIVERSI:  KAYAK, MOUNTAIN BIKE, NUOTO, CORSA E CANOA CANADESE

Il Canoa Club Milano, con la collaborazione del Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino, i comuni di Bernate Ticino, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono e Robecchetto con Induno, organizza la ottava edizione della manifestazione sportiva non competitiva AQUATHLON.

AQUATHLON ha lo scopo di far conoscere e rivalutare il tratto del Naviglio Grande compreso tra il ponte della Padregnana ed il ponte di Boffalora, nonché il territorio circostante, le cascine agricole ed i casali. Si propone aiutare a diffondere la pratica degli sport di acqua nel rispetto della natura e dell'ambiente e di promuovere i contatti tra discipline sportive diverse.
La manifestazione si svolgerà Sabato 29 Giugno 2002 con inizio alle ore 14.00. Partenza ed arrivo sono fissati a Castelletto di Cuggiono, presso la sede del Canoa Club Milano.
E' prevista la partecipazione squadre composte da 6 persone che si impegnano in frazioni di sport diversi, secondo il programma sintetico allegato. Si accetteranno preferibilmente le iscrizioni di squadre complete; in caso di mancanza di uno o più frazionisti, l'organizzazione provvederà, per quanto sarà possibile, all'aggregazione dei singoli partecipanti in squadre. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite internet, con il modulo che si trova al sito:  www.canoaclubmilano.org
oppure inviando con posta prioritaria la scheda allegata opportunamente compilata a: Canoa Club Milano - P.zza Salvator Farina, 18/3 - 20125 MILANO Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 10:00 di Sabato 29 Giugno 2002.
La partecipazione sarà limitata a 12 squadre. Per la serata di Sabato 29 Giugno 2002 è prevista una cena presso la sede del Canoa Club Milano. E' possibile pernottare in campeggio nel parco della sede. Per raggiungere la sede: Autostrada A4 Milano-Torino, uscita Boffalora, direzione  Cuggiono, raggiungere il ponte di Castelletto. Programma sintetico e caratteristiche tecniche Sabato 29 Giugno 2002 - ore 14.00  Castelletto di Cuggiono - MI
Gara tra squadre composte da 6 concorrenti ognuna
1° concorrente : kayak
Durata:      25 - 35 min.
Percorso:      un tratto del Naviglio Grande, da Castelletto di Cuggiono a Boffalora per una lunghezza di circa 5 Km, senza alcuna difficoltà di rilievo
2° concorrente : mountain bike
Durata:      25 - 30 min.
Percorso:      un tratto asfaltato di 3500 m
un tratto sterrato di circa 6000 m su sentieri nei boschi con medie difficoltà
un percorso sterrato nel parco della Sede del CCM con qualche difficoltà (1000 m)  un tratto finale asfaltato di 2000 m
3° concorrente : nuoto
Durata:      15 - 20 min.
Percorso:      1500 m circa da percorrere a favore di corrente.
4° concorrente : corsa
Durata:      20 -25 min.
Percorso:      5000 m circa sull'Alzaia, da Castelletto al Ponte della Padregnana (tratto asfaltato e pianeggiante)
5° e 6° concorrente : canoa canadese (a due posti)
Durata:      20 - 25 min.
Percorso:      5000 m circa con partenza al Ponte della Padregnana e arrivo a Castelletto.

 

LA REGIONE PRESENTA LA GUIDA PER GLI AMANTI DELLA MOTO "OTTO ITINERARI SULLE STRADE DELL'EMILIA-ROMAGNA" DURANTE IL RADUNO INTERNAZIONALE DELLA DUCATI CHE SI SVOLGERA' DAL 14 AL 16 SARA' ALL'AUTODROMO DI SANTAMONICA A MISANO ADRIATICO (RN)

Dalla riviera adriatica al regno di Matilde, dal Delta del Po al Museo Ducati, incrociando le Strade dei vini e dei sapori, in una fitta rete di storia, tradizione e cultura. Sono questi alcuni dei luoghi toccati dagli otto itinerari in moto sulle strade dell'Emilia-Romagna, proposti dalla Regione per gli amanti della due ruote. E' materiale informativo formato tascabile, in cui campeggiano foto di moto Ducati, composto da un libretto informativo con note di arte e storia, nonché percorsi del gusto tra brodetti e cappelletti, albana e sangiovese; un road book, ossia un elenco delle distanze da una destinazione all'altra con a fianco il percorso delineato sulla cartina; e poi una mappa generale di tutta l'Emilia-Romagna con indirizzi utili di concessionarie e officine in caso di guasto. Fra la via Emilia e il west, parafrasando Guccini, da un capo all'altro dell'Emilia-Romagna lungo gli itinerari della fantasia: "la via del mutor" dell'appenino romagnolo, dalla via della lavanda alle Foreste Casentinesi, sulle tracce di Matilde di Canossa e dei sapori emiliani, il Medioevo fra colli e monti piacentini, dalla rossa regina dei circuiti di Maranello al Passo Croce Arcana e poi a "bassa velocità" da Bologna al Passo della Futa. Tutto diventa occasione per far rombare la moto per piacere, ricordandosi di guidare con prudenza, come viene sottolineato nella guida. "Itinerari in moto sulle strade dell'Emilia-Romagna" verrà presentato ufficialmente all'interno del World Ducati Week 2002 che comincerà il 14 giugno. La Regione, in collaborazione con Apt, sarà presente con un suo stand all'interno dell'autodromo di Santamonica a Misano Adriatico (Rimini) fino al 16 giugno ed in questa occasione verrà distribuita gratuitamente la guida per gli amanti della due ruote. Inoltre, per chi fosse interessato, è possibile richiedere il materiale al Museo della Ducati (via Cavalieri Ducati 3, 40132 Bologna tel. 051/6413111). La pubblicazione della guida per i motociclisti si inserisce all'interno del progetto regionale "Terre di motori", dell'assessorato regionale al Turismo, che prevede la costituzione di un club di prodotto, cioè la creazione di una "catena" di alberghi diffusi su tutto il territorio emiliano-romagnolo che si stanno attrezzando per l'ospitalità ai motoristi, prevedendo anche assistenza tecnica in caso di guasti. E' quindi un modo alternativo per sviluppare un tipo di turismo che punta a valorizzare oltre alla costa anche i luoghi dell'entroterra./RS

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news