QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
10 LUGLIO  2002

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PROGRAMMA DI AZIONE COMUNITARIA NEL SETTORE DELLA SALUTE PUBBLICA (2001-2006)

Bruxelles, 10 luglio 2002 - Il Parlamento ha adottato in sessione plenaria la relazione discussa nel quadro di una procedura di conciliazione. L'accordo raggiunto prevede un bilancio di 312 milioni di euro a partire dal 1 Gennaio 2003, per garantire la realizzazione dei tre obiettivi principali del programma, ovvero il miglioramento dell'informazione e delle conoscenze sulla salute pubblica, miglioramento della capacità di risposta coordinata in caso di pericoli sanitari e prevenzione sanitaria. Nella dichiarazione della Commissione sulle misure strutturali da creare per l'implementazione del programma figurano quattro strumenti di base: un comitato consultivo e di gestione, l'azione delle direzioni competenti della Commissione, il ricorso ad esperti scientifici e tecnici e la possibilità di creare un'agenzia competente. La Commissione trasmetterà ogni anno un rapporto di valutazione al Parlamento europeo. 

MEDICINA: NASCE IL PRIMO CENTRO ITALIANO PER LA RICERCA SULL'ALZHEIMER IN ITALIA SONO CIRCA 800.000 LE PERSONE OVER 65 CHE SOFFRONO DI QUESTO TIPO DI DEMENZA, CON UN COSTO A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI 100.000 EURO L'ANNO PER CIASCUN PAZIENTE
Roma, 10 luglio 2002 - Rappresentano la popolazione di una città italiana: 800.000 persone che hanno superato i 65 anni e soffrono di una malattia terribile, la demenza, di cui la forma largamente più frequente è la malattia di Alzheimer, scoperta nel 1907 da Alois Alzheimer e Gaetano Perusini. Un numero impressionante, che incide pesantemente sul bilancio del Servizio Sanitario Nazionale: ogni paziente costa infatti circa 100.000 euro l'anno. Un quadro destinato a peggiorare ulteriormente dal momento che nei prossimi anni si prevede un ulteriore incremento del numero dei malati. Per intensificare la ricerca sui meccanismi di invecchiamento cerebrale e sulle cure delle demenze nasce ora il primo centro italiano sull'Alzheimer: il Consorzio di Ricerca Luigi Amaducci - presieduto dal Prof. Gaetano Crepaldi e costituito dall'Istituto di Neuroscienze del Cnr - Sezione Invecchiamento di Padova, dall'Azienda Ospedaliera di Padova, dalla ASL Vicenza 6 e dalla Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano, nel vicentino. Tra gli obiettivi del Consorzio la ricerca epidemiologica sulle malattie neurodegenerative, l'avvio di un registro nazionale, la ricerca clinica sulle terapie farmacologiche e non e l'analisi dell'incidenza economica delle demenze: "Nel frattempo - spiega la dott.ssa Stefania Maggi dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr, Sezione Invecchiamento di Padova - è già attivo un laboratorio di biologia molecolare per la definizione dei fattori genetici implicati nella malattia di Alzheimer e sta per costituirsi una banca di tessuto cerebrale nella sede del Centro Regionale per la diagnosi e cura delle demenze, ad Arcugnano, diretto dal Dr. Carlo Gabelli. Inoltre, il registro italiano delle demenze prevede la costituzione della prima banca biologica nazionale, centralizzata all'Istituto Superiore di Sanità, con campioni ematici di oltre 4.000 soggetti, per la ricerca di possibili marker biologici delle patologie neurodegenerative". Nell'ambito assistenziale, il Consorzio cerca anche di coinvolgere, con corsi di formazione personali e di gruppo, i familiari dei pazienti, che hanno un ruolo fondamentale di supporto al malato. 

ASPIRINA RAPIDA, LA RISPOSTA AL MAL DI TESTA 
Marchio leader nell'automedicazione responsabile del mal di testa, Aspirina Rapida rappresenta la risposta terapeutica per battere sul tempo ogni episodio di mal di testa occasionale. Efficace e sicura, si presenta con una forma al passo con i tempi: compresse masticabili, da assumere senza acqua, in qualunque momento della giornata, al gradevole sapore di agrumi. Garanzia di efficacia, buona tollerabilità, praticità nell'assunzione e affidabilità sono dunque le credenziali cliniche di Aspirina Rapida. La sua prerogativa assoluta è però la rapidità d'azione: sconfigge il dolore entro 20 minuti dalla sua assunzione, meno della metà del tempo occorrente agli altri farmaci da automedicazione responsabile. Una promessa che poggia le basi sulla formulazione in compresse masticabili da 0,5g., alle quali è stato aggiunto un dosaggio adeguato di sostanza tampone, 304 mg. di magnesio carbonato e una nuova particolare miscela di eccipienti capaci di migliorare biodisponobilità, gradevolezza e maneggevolezza clinica. Con Aspirina Rapida l'assorbimento dell'acido acetilsalicilico (Asa) risulta molto più rapido e completo, rispetto alle compresse tradizionali: proprio la forma masticabile produce in bocca una piacevole microeffervescenza, che anticipa la disgregazione e quindi la biodisponibilità del principio attivo già nel cavo orale. La sostanza tampone utilizzata, il magnesio carbonato, oltre a diminuire l'acidità dello stomaco e quindi a proteggere la mucosa gastrica, favorisce e velocizza la dissoluzione di ASA nell'ambiente acido dello stomaco e, contemporaneamente, accelera lo svuotamento gastrico. Con Aspirina Rapida migliorano nettamente tutti i parametri di farmacocinetica: infatti i massimi livelli plasmatici di Asa vengono raggiunti dopo soli 20 minuti dalla sua assunzione, mentre con le compresse tradizionali occorrono circa 45 minuti. Con la nuova formulazione, le concentrazioni plasmatiche massime risultano più che raddoppiate (pari a 6,42 mg/l), rispetto a quelle rilevate con le tradizionali compresse (3,10 mg/l) e anche la quantità totale assorbita del farmaco risulta accresciuta. Va poi sottolineato che il vantaggio di Aspirina Rapida in termini di biodisponibilità nell'organismo si traduce di fatto nella rapida distribuzione dell'ASA in tutti i compartimenti, in particolare nel liquido cerebrale e spinale, dove svolge la sua specifica azione analgesica, consentendo così di raggiungere l'obiettivo clinico desiderato: il rapido controllo sul dolore. La sua efficacia va di pari passo con la tollerabilità, grazie alla presenza del magnesio carbonato, e ciò posiziona Aspirina Rapida tra i farmaci analgesici più sicuri, disponibili attualmente nell'automedicazione responsabile. 

LAMICA LIBERA ASSOCIAZIONE DEI MEDICI ITALIANI DEL CALCIO OK AI TEST ANTIDOPING A SORPRESA DEI CLUB
Firenze, 9 Luglio 2002 Il presidente dei Medici del calcio approva l'iniziativa annunciata oggi dal Corsera: "Avevamo ragione a invocare misure drastiche". E intanto giovedì vertice in Figc "Questa iniziativa non può che farci piacere. E' la prova evidente che avevamo colto nel segno proponendo per primi al mondo del calcio un pacchetto di misure drastiche per combattere il fenomeno del doping". Enrico Castellacci, presidente della Libera Associazione dei Medici del Calcio (Lamica), commenta così la notizia, pubblicata oggi dal Corriere della Sera, della decisione di un gruppo di club di sottoporre i propri calciatori a test antidoping a sorpresa presso l'Istituto di medicina legale di Milano. Tra i club citati dal quotidiano: Inter, Juventus, Milan, Lazio, Bologna, Piacenza e Bari. "La Figc, per bocca del vicepresidente Innocenzo Mazzini, ha già manifestato il suo appoggio al nostro progetto", aggiunge Castellacci, "Adesso anche la Lega, o quanto meno alcune tra le società più rappresentative, mostrano di aver capito l'importanza della lotta al doping. Lo fanno essenzialmente per tutelare se stesse, ma la strada imboccata è di certo quella giusta". Coincidenza vuole che dopo domani, giovedì, sia in programma alla Ficg, nella sede di via Allegri 14 a Roma, una riunione del Comitato Antidoping alla quale parteciperanno, tra gli altri, anche i rappresentanti della Lamica. Nella circostanza, dovrebbero essere presentate ufficialmente le tre proposte annunciate nelle settimane scorse da Mazzini proprio a un convegno dei Medici del Calcio. La prima proposta prevede di istituire in ogni club un dirigente addetto all'antidoping, una nuova figura con il compito specifico di occuparsi delle procedure collegate, rilevando le competenze fin qui affidate al medico sociale. La seconda tende invece a perfezionare i meccanismi sul sorteggio dei calciatori da sottoporre all'esame antidoping, in modo da impedire eventuali alterazioni. La terza, quella più destinata a far discutere, intende punire non solo i calciatori colpevoli di doping (come finora è accaduto), ma le stesse società di appartenenza che finirebbero penalizzate in classifica. Il progetto Lamica prevede invece di aumentare sensibilmente in tutti i campionati i controlli a sorpresa, ora effettuati in casi sporadici. Di renderli obbligatori e di estenderli al sangue, oltre che alle urine. 

PASSIONE, AMORE E DESIDERIO:LE SENSAZIONI CHE SI PROVANO INDOSSANDO UN GIOIELLO DI FRANCESCO BAIETTI 
Madonna di Campiglio, 10 luglio 2002 Giochi cromatici dalle illusioni ottiche, oro e argento che brillano di infinito, mixati al sapore del lontano rinascimento, grazie alla tecnica del Papier Machè, fanno dei gioielli del Designer Francesco Baietti creazioni uniche fatte per una donna che non si accontenta di una emozione che dura una volta sola. Completamente fatti a mano, uno per uno, i rari gioielli nascono dalla passione e dall'esperienza di Francesco Baietti che ha saputo unire la passione per un'arte antica con l'attenzione alle esigenze di un design all'avanguardia. Le forme e i volumi delle creazioni del designer, evocano desideri atavici di libertà, catturando lo sguardo di chi li osserva. Chi li indossa, magicamente, ne assorbe vibrazioni positive provando emozioni uniche che vanno ben al di là di un semplice gesto quotidiano. "L'acqua è il principio di tutte le cose, l'acqua circonda e sostiene ogni terra, è nutrimento per ogni cosa viva. H2O, un frammento di vita, essenza filosofica primitiva da portare con noi nella ricerca delle risposte fondamentali, forse da indossare anche unito ad un teorema rigoroso fatto con un fascio di rette parallele." Questa è l'anima del gioiello. Ed è questa la descrizione che Francesco Baietti accompagna ad una delle sue più evocative collezioni: Eau De Talete; parure composta da bracciale, anello, girocollo rigido e orecchini ( rispettivamente 725,00 ;325,00; 490,00 e 425,oo Euro) . Pezzi unici, in argento, realizzati a mano con la tecnica del Papier Maché, montati su fusione d'argento dove uno o più elementi si fondono in particolari cerniere che danno al gioiello un sapore incantato. E poi Rainbow Crosses, Etoile, Limpid Heart .E ancora, Poetries,Essentials e Ods Philosophy, ognuna con un particolare magico, unico ed inimitabile. Le collezioni di Francesco Baietti nascono a Madonna di Campiglio nella Officina del Sole, luogo permeato di arte e cultura dove è possibile, nello Show Room, vedere,oltre alle collezioni di gioielli, anche altre opere firmate dall'artista. 

DAL 14 AL 28 LUGLIO 'UN MARE DI SAPORI' SULLA RIVIERA EMILIANO-ROMAGNOLA 
Milano, 10 luglio 2002 - Spettacoli teatrali, mattinate in spiaggia e degustazioni dei prodotti tipici dal 14 al 28 luglio. Il mare della riviera emiliano-romagnola avrà, quest'estate, un 'sapore' in più: quello legato ai prodotti tipici, alle tradizioni, alle strade del vino della regione Emilia-Romagna. Il tutto concentrato in 'Un Mare di Sapori', la manifestazione che abbina il luogo al sapore, l'itinerario al gusto gastronomico, che, grazie al puntuale intervento della Regione Emilia-Romagna, è stata ideata dagli Assessorati Agricoltura e Ambiente e Turismo e Commercio. La manifestazione abbina il luogo al sapore, l'itinerario al gusto gastronomico, rappresentando con ciò un ulteriore sforzo promozionale coerente con la politica di valorizzazione delle produzioni tipiche e dell' enogastronomia come proposta turistica della regione Emilia-Romagna. Il Progetto ha l'obiettivo di rafforzare l'immagine dei prodotti di 'qualità' dell'Emilia-Romagna attraverso la divulgazione delle sane e buone tradizioni della propria cucina. 'Un mare di sapori' si propone come una sorta di 'lezioni di gusto' per recuperare il piacere della buona tavola, per scoprire e riscoprire la qualità dei prodotti tipici, imparare a riconoscere quel particolare e raffinato gusto che la tradizione emiliano-romagnola può vantare. 'Un Mare di Sapori' è l'evento itinerante dell'estate. Nei principali comuni della costa, coinvolgerà i vacanzieri esigenti e golosi, che hanno voglia di trascorrere una serata in allegria e di assaggiare gustosi prodotti tipici. Spettacoli teatrali, mattinate in spiaggia, visite guidate a tema (con la collaborazione delle "Strade dei Vini e dei Sapori di Ferrara, Faenza, Forlì - Cesena e Rimini) faranno da cornice alla degustazione animata di prodotti a marchio Dop e Igp. L'Olio extra vergine di Oliva di Brisighella, la Pesca e la Nettarina di Romagna, lo Scalogno e il Bovino di Razza Romagnola e i prodotti tradizionali come piadina, squacquerone, il formaggio di fossa, il Ravaggiolo, la Porchetta, la Salama da sugo, e gli altri salumi locali, il Miele, l'anguilla e il buon pesce azzurro e gli ottimi vini Doc e Docg rappresentano solo una parte del ricco paniere dei prodotti emiliano-romagnoli. Protagonista di tutta la kermesse sarà 'la tavola dell¹Emilia Romagna': gli spettacoli teatrali saranno un viaggio attorno al cibo, con aneddoti e racconti di donne (la pasticcera, la cuoca, la mondina) tra il passato e il presente, tra il serio e il faceto. Testimonial sarà l'attore cabarettista Vito, insieme a Chiara Gai che presenteranno 'La Pianura delle Donne', tratto dal libro Donne e Ricette di Maurizio Garuti e Fabio Fantuzzi. Il calendario, per la parte relativa agli spettacoli teatrali, prevede la partenza domenica 14 luglio da Comacchio in Piazzetta Trepponti alle ore 21.30, e prosegue nelle serate del 21 e 28 luglio rispettivamente a Cervia e Cesenatico. Seguiranno degustazioni animate di prodotti tipici regionali. Le mattinate in spiaggia, dal titolo 'Un mare di frutta', invece prevedono l'approdo in spiaggia di tradizionali barche a vela per la pesca, che distribuiranno ai bagnanti pesche e nettarine di Romagna (gli appuntamenti: lunedì 15 luglio a Riccione, ore 11.00 Bagni 98 - 99; giovedì 18 luglio a San Mauro Mare, ore 11.00 Bagno Delio; venerdì 19 luglio a Igea Marina, ore 11.00 Bagno 79; ore 16.00 a Bellaria, Bagno 20; sabato 20 luglio a Gatteo, ore 11.00 Bagno Massimo). Infine c'è la possibilità di visitare aziende associate alle Strade dei Vini e dei Sapori per scoprire e apprendere tutti i segreti del gusto di un territorio ricco altresì di bellezze ambientali e storico-monumentali. Le partenze sono previste per le ore 16 con rientro intorno alle 23. 

MILESI HA RINNOVATO AL SASMIL 2002IL SUO CONSUETO APPUNTAMENTO CON LA MANIFESTAZIONE FIERISTICA
Bareggio, 10 luglio 2002. Milesi spa, azienda specializzata nella produzione di vernici per legno, ha partecipato anche a questa edizione del Sasmil, il salone biennale internazionale dei semilavorati e dei componenti per l'industria del mobile che si è svolto a Milano dal 21 al 25 maggio. La manifestazione fieristica, appuntamento che Milesi conferma fin dal 1976, rappresenta da sempre un momento d'incontro con la clientela italiana ed estera e un'occasione per confermare la qualità e lo stile che da sempre caratterizzano l'offerta dell'azienda. Tra le novità in mostra quest'anno un posto di riguardo è andato all'innovativo "Kromosystem", il primo Sistema Tintometrico specifico per il settore legno, messo a punto da Milesi, per la produzione di finiture pigmentate in una vastissima scelta di colori. Grazie a questo sistema è possibile riprodurre qualsiasi colore desiderato, oltre a quelli disponibili nelle cartelle colori di Milesi, basate sulle referenze Ral, Mil e sulle 1750 referenze Ncs. Milesi ha inoltre presentato anche la sua vasta gamma di prodotti attraverso un software interattivo che permette di ottenere tutte le informazioni desiderate sui cicli adatti ai vari manufatti e sulle metodologie di verniciatura. "La nostra scelta di visibilità - afferma Dario Carezzano, Direttore Commerciale dell'Azienda - ci ha dato risultati significativi: rispetto all'edizione 2000 del Sasmil, abbiamo triplicato i contatti. Davvero un successo. Per noi il Sasmil rappresenta un appuntamento fondamentale per incontrare i nostri interlocutori italiani e stranieri; un'occasione vitale per consolidare i rapporti già esistenti con i nostri Partner e per crearne di nuovi". 

MERCEDES-BENZ 300 SL CLUB ITALIA CLASSIC STAR II RADUNO INTERNAZIONALE 2002 FIRENZE 11-12-13-14 LUGLIO 
Firenze, 10 luglio 2002 - Il Secondo Raduno Classic Star organizzato dal Mercedes-Benz 300 SL Club Italia si svolgerà dall' 11 al 14 luglio prossimi a Firenze e dintorni di Siena, secondo un programma molto interessante dal punto di vista culturale e paesaggistico. Si aspettano a Firenze circa 40 vetture d'epoca, tra le quali esemplari unici come la 500 K del 1931 e la Mercedes-Benz 400 del 1927, molte 300 SL roadster e ali di gabbiano e berline, coupè e cabriolet degli anni '60. Personaggi importanti come il Presidente del più numeroso club Mercedes del Mondo, il Mercedes-Benz Club of America che conta 30.000 iscritti, e il direttore del Museo di Stoccarda sig. Rolli, prenderanno parte al Raduno con modelli Mercedes 300 SL unici nella storia. Un momento particolare della manifestazione è la visita di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria, il giorno 11 luglio. Il gruppo sarà accolto dall'Assessore allo sport del Comune di Firenze dr. Eugenio Giani e dal Vice Presidente del Coni di Firenze Fabio Fallai che con il loro patrocinio hanno permesso e facilitato un incontro di un gruppo così numeroso di auto storiche, al centro di una delle più importanti città d'arte d 'Italia. Sabato 13 luglio infatti le vetture sosteranno in esposizione a Piazza della Repubblica per oltre due ore. Il Presidente di DaimlerChrysler Italia Wolfgang D. Schrempp sarà presente all'evento, come segno dell'impegno di DaimlerChrysler nei confronti di un mondo che testimonia quotidianamente la storia di un marchio legato inscindibilmente alla storia dell'automobile. I Club Mercedes-Benz - I più fedeli fans e sostenitori delle case automobilistiche sono i Club di marca. Con la cura del proprio hobby - restaurare, possedere, divertirsi con una vettura - ogni appassionato contribuisce in modo fondamentale alla conservazione di un patrimonio tecnico insostituibile. In tal senso i Club di marca hanno una missione: mantenere viva l'essenza del Marchio, non solo attraverso la storia ma anche tramite i racconti e i fatti vissuti nei momenti di incontro. I centomila soci sparsi negli oltre 50 club in ogni parte del mondo, sono parte di una grande Famiglia che, anche se si riunisce solo nelle "feste comandate", non sembra essersi mai lasciata. Lo spirito e l'entusiasmo che accomuna i soci valica i confini nazionali per essere di fondamento e coesione a manifestazioni come il raduno di Pebble Beach in California o i Classic Days annuali organizzati dal Mercedes-Benz Classic Car Club International , fondato nel 1999 a sostegno del rapporto intensificato tra la DaimlerChrysle Classic e i club di marca distribuiti nei vari Paesi. Fin dagli inizi degli anni '80 si è sentita fortemente anche in Italia la necessità di coordinare e convogliare in specifiche associazioni i singoli o i piccoli gruppi di appasionati dei modelli old-timer Mercedes-Benz. Un gruppo di Amici fiorentini, spinti dalla loro comune passione per un modello Mercedes che negli anni '50 aveva già conquistato il cuore di molti appassiionati clienti , fondarono nel 1993 il primo club di modello in Italia riferito alla 190 Sl roadster. Oggi il Mercedes-Benz 190 Sl Club Italia conta più di 80 soci sparsi in tutta la penisola. Nel 1994, la Mercedes-Benz Italia (oggi DaimlerChrysler Italia) appoggiò con entusiasmo la nascita del Mercedes Benz Registro Italia, che con attualmente 340 iscritti comprende tutti i modelli classici Mercedes e accoglie come federati, gli altri club di modello. In totale i club italiani sono quattro: oltre ai due summenzionati, sono da ricordare il Mercedes-Benz 300 Sl Club Italia, con sede a Firenze e con iscritti circa 30 soci proprietari di 300 Sl roadster e 300 Sl ali di gabbiano, e il Mercedes-Benz Pagoda Club Italia, nato nel 1996, che conta circa 90 iscritti con vetture passate alla storia per i loro successi di immagine. 

GRANDI SCACCHI A MILANO - DAL 9 AL 17 LUGLIO 2A EDIZIONE DEL TROFEO INTEL PENTIUM4 I MIGLIORI GIOCATORI ITALIANI IN LOTTA PER IL TITOLO DI "GRANDE MAESTRO INTERNAZIONALE" 
Milano, 10 luglio 2002 - In gara quest'anno il Campione Italiano in carica, Bruno Belotti di Bergamo, e la campionessa Elena Sedina, favorita per un piazzamento di prestigio e reduce dal brillante quinto posto nell'Europeo Femminile di Varna dove ha conquistato l'ammissione al Mondiale 2003. Possibile anche il controllo antidoping durante la gara. Tornano gli scacchi ad altissimo livello a Milano con la seconda edizione del torneo internazionale "Trofeo Pentium4" patrocinato dalla società Intel. La gara è in programma da martedi 9 luglio a mercoledi 17 luglio nei saloni della prestigiosa Società del Giardino di via San Paolo 10. Le partite tutti i giorni nel pomeriggio con inizio alle 14.30. Il torneo ha il riconoscimento ufficiale della Fide, la Federazione Mondiale degli Scacchi, e vale per la conquista dell'ambito titolo di "grande maestro" il massimo conseguibile nel Nobil Giuoco - è il titolo di cui si fregiano campioni del calibro di Bobby Fischer, Karpov, Kasparov, ecc. Inoltre, poichè la gara si svolge sotto l'egida della Fsi, la Federazione Scacchistica Italiana, che è "disciplina associata" del Coni e che del Comitato Olimpico deve rispettare tutte le regole, il torneo rientra tra le competizioni per le quali è possibile, a sorpresa, il controllo antidoping, anche se limitatamente ai soli partecipanti italiani. Rispetto alla prima edizione dello scorso anno, ci sono due interessanti novità tra i giocatori invitati. Innanzitutto va segnalata la presenza del Campione Italiano in carica, il bergamasco Bruno Belotti, che ha al suo attivo tre scudetti tricolore. Ma soprattutto va segnalata la presenza della miglior giocatrice italiana, Elena Sedina, di recente trasferitasi a vivere a Como. Elena, trentadue anni, ha il titolo di "grande maestro femminile" ed anche quello di "maestro internazionale maschile". Pochi giorni fa la Sedina ha partecipato al Campionato Europeo Femminile di Varna ed ha ottenuto un eccezionale quinto posto (ex aequo) su un lotto di ben 113 giocatrici. Questo magnifico risultato le è valso la ammissione alla prossima edizione del Campionato del Mondo Femminile nel 2003. Ma non è tutto; un paio di mesi fa la Sedina ha giocato nella nazionale (maschile) la "Mitropa Cup" di Lipsia, competizione a squadre per i Paesi dell'Europa centrale ed ha ottenuto per la prima volta il punteggio per il titolo di "grande maestro maschile" (per ottenere definitivamente il titolo bisogna realizzare detto punteggio - nel gergo scacchistico "norma" - per tre volte).Elena è dunque a buon diritto tra i maggiori favoriti della vigilia per un piazzamento di prestigio nel Trofeo Pentium4 edizione 2002. Gli altri giocatori italiani sono i milanesi Fabrizio Bellia (che lo scorso anno ottenne il titolo di "maestro internazionale", scalino immediatamente inferiore a "grande maestro"), Giulio Borgo e Mario Lanzani, più Michele Godena, nativo di Valdobbiadena, che ha già il titolo di "grande maestro" e può puntare alla vittoria finale. Anche Michele ha giocato nei giorni scorsi l'Europeo (maschile, a Batumi in Georgia), ottenendo un ottimo piazzamento a metà classifica (100 i partecipanti) dopo essere stato protagonista per i primi due terzi del torneo. Completano il campo di gara il croato Miso Cebalo, vincitore della prima edizione del torneo, gli slavi Drazic e Lazic (tutti e tre questi giocatori sono "grande maestro") e l'albanese Quendro, che di recente nel torneo "Vedior - Bugnion" ha ottenuto un brillante primo posto e la "norma" per il titolo di maestro internazionale. Due arbitri internazionali dirigeranno la competizione: il torinese Lanfranco Bombelli e la milanese sig.a Franca Dapiran, che per la cronaca quasi certamente saranno anche tra gli arbitri del prossimo Campionato del Mondo a squadre in programma a Bled (Slovenia) a fine ottobre. Tutti i dettagli, il calendario di gara e - durante la competizione - risultati e partite sono reperibili dal sito
www.italiascacchistica.com

I GIOCHI MONDIALI DELLA VELA ISAF A MARSIGLIA SI CONCLUDONO DOMANI AZZURRI IN VOLATA CON LA FRANCIA PER IL TITOLO A SQUADRE. SENSINI E CUCCHI, ORO VICINO
Marsiglia, 10 luglio 2002 - Anche nell'ottava giornata dei Giochi Mondiali della Vela vento capriccioso a Marsiglia. Quasi tutte le classi tuttavia hanno potuto disputare le regate in programma, anche se molte si sono concluse in tarda serata. Le classifiche stanno per assegnare i titoli mondiali e gli azzurri si difendono assai bene: nelle due classi windsurf ic, Alessandra Sensini e Andrea Cucchi sono sempre al comando delle rispettive classifiche e "vedono" l'oro iridato. Molto bene anche Gianni Sommariva nella classe J80, in bilico tra il 2° e il 3° posto alle spalle del francese Brenac, e brave anche le ragazze dell'Hobie Cat 16 Angioni-Gessa (due successi di manche), mentre in campo maschile Sonino-Guarnieri risalgono al 7° posto. Sempre all'altezza anche la giovane Giulia Conti nel J22, che la vede al 4° posto a caccia del podio. Nei Laser Diego Negri è 13°, nei Laser Radial Larissa Nevierov è 5°, nei 470 Zandonà-Trani scendono al 9° posto. Domani la giornata conclusiva. Classifiche per classe-ultimo aggiornamento disponibile Bic F (8 Prove): 1- Sensini (Ita), 2- Raffin (Fra), 3- Vidal (Fra); Bic M (8 Prove): 1- Cucchi (Ita), 2- Schurmann (Bra), 3- Menegatti (Ita); Hobie Cat 16 M (10 Prove): 1- Bundock-Padgett (Aus), 7- Sonino-Guarnieri (Ita); Hobie Cat F (12 Prove): 1-Douvignac (Fra), 5-Bertini-Poli (Ita), 7- Angioni-Gessa (Ita); Laser M (9 Prove): 13-Negri (Ita); Laser Radiale F (16 Prove): 1- De Turkeim (Fra), 5- Larissa Nevierov (Ita), 24- Cerciello (Ita); 470 M (10 Prove): 1-Yogev-Shahaf (Isr), 9-Zandonà-Trani (Ita), 38-Pressich-De Gavardo (Ita); 470 F (9 Prove): 1- Armstrong (Aus), 15-Magistro-Cecconi (Ita), 22-Saccheggiani-Cutolo (Ita); Classe J80 (10 Prove): 1- Brenac (Fra), 2-Sommariva-Broccanello-Mungo (Ita); Classe J22 (12 Prove): 1-Briand (Fra), 3- Conti (Ita), 13-Gurioli (Ita). 

VELA: TROFEO CHALLENGE ROBERTO TROMBINI 2002 
Marina di Ravenna, 10 luglio 2002 - Grande vela in Italia. E' iniziata ieri a Marina di Ravenna l'ottava edizione del Trofeo Challenge Roberto Trombini, regata di Grado 1 Isaf, definito il migliore evento di match race in Italia. Il Trofeo Trombini, organizzato da Progetto Vela con la collaborazione del Circolo Velico Ravennate e di numerosi sponsor, vedrà all'opera dal 9 al 14 luglio 12 grandi skipper, tutti specialisti del match race e timonieri di Coppa America. Tra gli iscritti anche la coppia di Luna Rossa composta dal tattico brasiliano Torben Grael e dal timoniere neozelandese Gavin Brady, l'asso australiano James Spithill, per il consorzio USA OneWorld, il campione americano Ed Baird, l'inglese Chris Law e i due fortissimi danesi Jesper Radich e Jes Gram-Hansen, numero 3 e 4 delle classifiche mondiali. 45° 

EUROPEO DI FIRENZE - GIRONE B - GIORNATA NR. 02 NOTE TECNICHE RELATIVE AGLI INCONTRI DISPUTATI 09/07/2002 
GERMANIA - AUSTRIA: 7-0 (2-0) Marcatori: PT. Brandt 7',05''; Mohr 11',25''; ST. Behrendt 4',35''; Bernadowitz 12',09''; Worner 15',19''; Velte 18',37''; Velte 1'9''; GERMANIA: Berenbeck; (Stolzen); Velte; Worner; Bernadowitz; Behrendt; Haupt; Kriegsmann; Mohr; Brandt; AUSTRIA: Thomas; (Schussling); Thurnher; Haller; Schwendinger; Michael; Michael; Stephan; Thomas; Arbitro: Carpelho Joaquim (PT) / Aubre Philippe (FR) Olanda - Portogallo: 0-12 (0-10) Marcatori: PT. Pereira 4',53''; Silva 6',3''; Santos 9',32''; Gaidao 11',02''; Pereira 11',08''; Gaidao 12',01''; Santos 12',4''; Pereira 13',23''; Gaidao 14',32''; Pereira 18',37''; ST. Fortunato 3',55''; Ventura 17',59''; OLANDA: Devit; (Janssens); Meershoek; Vandeursen; Vangompel; Bischoff; Boogers; Vandooren; Vangemert; Habraken; PORTOGALLO: Joao; (Matos); Oliveira; Alves; Pereira; Gaidao; Fortunato; Silva; Ventura; Santos; Arbitro: Piccininni Giuseppe (IT) / Fanesi Alessandro (It) Classifica generale: Portogallo: 4, Italia: 2, Germania: 2, Olanda: 0. Austria: 0. Classifica Marcatori: Pereira Ricardo: 10, Santos Felipe: 7, Silva Sergio: 5, Gaidao Felipe: 5, Bertolucci.A Alessandro: 3, Tataranni Massimo: 3, Bertolucci .M Mirco: 2, Velte Jan: 2, Polverini Franco: 2, Mariotti Enrico: 2, Oliveira Ricardo: 2, Fortunato Victor: 2. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news