QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
21 SETTEMBRE 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PALESTRA DI ROCCIA E PARCO AVVENTURA SUL MONTE BONDONE

Il Monte Bondone, la montagna di Trento, si arricchisce di due nuove strutture. Un "parco avventura" e una palestra di roccia disegnata sulle pareti del "Bus de la nef" - in località Vason - le stesse pareti che, negli anni tra le due guerre mondiali, furono il teatro delle prime imprese di due straordinari alpinisti trentini, i fratelli Giorgio e Rita Graffer. E infatti è al loro nome che la nuova palestra è intitolata. Parlare oggi di Giorgio Graffer è ricordare una eccezionale figura di amante della montagna. E non è certo un caso che a lui siano dedicati un rifugio al Passo del Grostè e una Scuola di alpinismo famosa da oltre 50 anni. In solitaria o in compagnia della sorella Rita, altrettanto brava e appassionata, Giorgio Graffer ha aperto in arrampicata libera vie diventate poi famosissime. Itinerari classici di grande impegno e straordinaria bellezza. Ricordiamo tra le tante quelle tracciate sul Crozzon di Brenta o sul Campanil Basso. Capitano pilota, Giorgio Graffer trovò prematura morte nel novembre del 1940 in una battaglia aerea nei cieli d'Albania. Per la sua bravura e il suo coraggio venne insignito della medaglia d'oro al valor militare. Accanto alla palestra di roccia le guide alpine del Bondone hanno attrezzato un "parco avventura" ricco di percorsi aerei e ponti tibetani. Un itinerario che offre divertimento e grandi emozioni. Informazioni: Apt di Trento - tel 0461.983880

 

IN VAL DI SOLE GLI "INCONTRI TRA/MONTANI"

Si ripetono con cadenza annuale dal 1990 e riuniscono in una località delle Alpi esponenti di associazioni culturali di diversi paesi. Ci riferiamo agli "Incontri Tra/Montani" occasioni di dibattito, di riflessione e di confronto sulla cultura alpina oggi: la sua identità, ma anche i suoi raporti con il turismo, con l'emigrazione, con le problematiche legate alla realizzazione dei parchi. Gli Incontri quest'anno fanno tappa in Trentino e precisamente in Valle di Sole dove, dal 27 al 29 settembre, si affronterà un tema di grande impegno: "La montagna, l'uomo, il sacro: la religiosità nelle valli alpine fra tradizione e innovazione". I lavori  saranno aperti sabato  28  settembre  nella Sala  del  Comprensorio  di Malè dal professor  Giancarlo  Maculotti   che commenterà i  risultati  di un  sondaggio promossa dagli stessi "Incontri Tra/Montani" in diverse  aree alpine sul tema "I giovani  e la religiosità".  Sono poi previsti interventi  del  giornalista Gianni  Faustini su  come sono mutati nel tempo i  valori oggetto  dell'incontro  e di Piero  Rattin  su "Montagna e spiritualità".  Seguiranno  testimonianze  ed esperienze  dalle diverse aree alpine: si parlerà dei percorsi  di  fede  e di  religiosità  popolare  in Alta Val  Seriana (Bergamo), dei  capitelli  come  particolare  forma di  arte popolare, delle "santelle" della Val  Camonica, dell'arte sacra in Val  di  Sole  dal  Medioevo  al Novecento,  e ancora  della tradizione della "Stella", la musica nel  sacro fra  riforma  e controriforma. Informazioni: Centro Studi Val di Sole - tel 0463.974803 - Apt Val di Sole - tel 0463.981280

 

L'ENTE NAZIONALE DEL TURISMO CANADESE E TRAVEL ALBERTA PRESENTI ALL'ESPOSIZIONE DEL CICLO DI MILANO

Dagli addetti ai lavori è considerata una delle più importanti fiere dedicate al mondo del ciclismo, rivolta sia ai professionisti che agli amatori. Giunta alla sua 60esima edizione, l'EICMA (Esposizione Internazionale del Ciclo di Milano)  si terrà quest'anno dal 20 al 23 Settembre presso gli spazi della Fiera di Milano. L'Ente Nazionale del Turismo Canadese e la Provincia dell'Alberta (Travel Alberta) saranno presenti nell'area dedicata al turismo (Padiglione 4, stand T14) per proporre itinerari e percorsi ciclo turistici ad un pubblico senza dubbio particolarmente interessato. Allo stand sarà anche possibile ricevere informazioni dettagliate relative ai pacchetti turistici dei principali tour operator italiani che operano sul Canada. In particolare, gli appassionati di Mountain Bike (professionisti e non), troveranno presso lo stand di Travel Alberta notizie, immagini e informazioni sulla prima edizione della bellissima ed emozionante TransRockies Challenge (informazioni al sito: www.transrockies.upsolutmv.com : vera prova di forza, autocontrollo e resistenza tenutasi dall'11 al 17 Agosto scorsi, riproposta per la seconda volta nell'Agosto 2003. 618 chilometri di sentieri difficili e selvaggi, suddivisi in sette tappe, da Fernie, in British Columbia,  a Canmore, in Alberta, la prima edizione della TransRockies Challenge ha registrato un grande successo in termini di partecipanti (131, suddivisi in 50 team e 34 corridori singoli) provenienti da tutta Europa e dal Nord America. Notevole, quindi, l'attesa per la seconda edizione, prevista ad Agosto 2003, che verrà lanciata proprio nel corso dell'EICMA di Milano. Forte il messaggio che gli organizzatori del Challenge intendono far passare: la TransRockies non vuole essere un appuntamento dai connotati puramente sportivi ma diventare un modo di vivere il turismo nel rispetto dell'ambiente, capace di proteggere e valorizzare l'integrità dei luoghi. I partecipanti alla prima edizione hanno dormito, infatti, in campi tendati e vissuto, per una settimana, a stretto contatto con i paesaggi selvaggi e intatti delle Rocky Mountains canadesi. Niente confort o alberghi. Per una settimana la bici e la montagna sono state le sole "compagne" di decine di uomini e donne, di ogni età e provenienza, che hanno voluto vivere in questo modo un appassionante tuffo nella natura. Niclas Christoffersson e Robin McKeever del JBA Stonewaters Team di Canmore sono stati i vincitori della prima edizione della TransRockies Challenge con un tempo cumulativo di 31:37.52,2 h.
In Alberta sport e relax in tutte le stagioni
Con il 90% del territorio dominato da tratti boschivi, parchi e vaste distese pianeggianti, la Provincia dell'Alberta è un vero e proprio paradiso per gli amanti del cicloturismo, che qui trovano sentieri e itinerari immersi in paesaggi effettivamente spettacolari. Il sud-ovest della Provincia è, invece, dominato dalle montagne e dai contrafforti disegnati dai ghiacciai. Le Montagne Rocciose, spina dorsale del continente Nord americano, in Alberta arrivano ad un'altezza massima di 3.747 metri offrendo, nel corso dell'anno, al variare delle stagioni, la possibilità di praticare diverse discipline sportive: dallo sci al fondo, dalle passeggiate alle escursioni in mountain bike al trekking.
Ben pochi paesaggi al mondo posso reggere il confronto con la bellezza delle Canadian Rockies: vasti ghiacciai, vette innevate, ampie foreste e laghi turchesi accolgono i visitatori in tutta la loro maestosità. Circa 2 milioni di ettari di queste montagne sono state dichiarate aree protette ed esistono 4 parchi contigui: Banff - Jasper (Alberta), Yoho- Kootenay (al confine con la British Columbia). Porta di ingresso privilegiata per visitare i parchi dell'Ovest è Calgary posta a 120 km da Banff, 177 km da Lake Louise e 410 km da Jasper. Sede dei Giochi Olimpici Invernali del 1988, la città offre l'opportunità di meravigliose escursioni in estate e strutture e servizi moderni per gli amanti dello sci in inverno. Da Calgary si raggiunge il Waterton Glacier Park, nominato dall'Unesco come appartenente al patrimonio mondiale e modello di cooperazione per la protezione dell'ambiente. Percorsi di trekking, golf, gite con imbarcazione sui laghi sono esperienze da non perdere nel corso di tutto l'anno. Sempre da Calgary, avviandosi verso le Montagne Rocciose, prima di arrivare a Banff troviamo la città di Canmore dove è possibile soggiornare per una vacanza o per una breve sosta prima della visita ai parchi. Banff ha tutto lo spirito di un villaggio alpino. Nonostante sia piccola, la cittadina offre ristoranti a carattere internazionale. È possibile, poi, soggiornare in hotel, bed and breakfast e lodge di strutture architettoniche tipicamente canadesi. In inverno Banff è meta preferita per una vacanza sciistica. L'area di Banff accoglie tre stazioni sciistiche molto importanti: Sunshine Village, Mount Norquay, Lake Louise. Piste da sci, snowboard e opportunità di helisky sono a disposizione degli sportivi, oltre ad altre attività invernali come la motoslitta ed escursioni con slitte trainate dai cani. L'area si presta ai più avventurosi anche per la pratica dell'Ice Climbing. Da Banff tutte le stazioni sono raggiungibili con un sistema di trasporto ideato per facilitare lo spostamento degli sportivi. Poco distante da Banff, Lake Louise offre un complesso di servizi sportivi di alto livello unitamente a strutture quali lo Chateau Lake Louise, posizionato in un incomparabile scenario con vista sul ghiacciaio Victoria. Dopo Lake Louise si prosegue verso Jasper, lungo una delle strade più panoramiche del Canada e del mondo, la Icefields Parkway: 230km superando valichi di montagna, laghi e foreste e attraversando una delle più grandi distese di ghiaccio dell'America Settentrionale.  Da qui si può organizzare una gita con i particolari mezzi Snowcoach per raggiungere uno dei Ghiacciai più vecchi del mondo - il Columbia Icefieds. Attività sportive, di relax e di benessere sono disponibili presso le strutture alberghiere di Jasper, tra le quali merita menzione il Jasper Park Lodge Resort della catena alberghiera Fairmont.  Il sito offre un campo da golf eccezionale, disegnato nei meandri della foresta.
Infolink: www.turismo.canada.it  www.travelalberta.com    www.heritagepark.com    www.tourismcalgary.com

 

I BOLLITI AL RISTORANTE "IL VERZIERE" DEL JOLLY HOTEL PRESIDENT

In un viaggio alla riscoperta degli antichi sapori, di quei piatti "a lunga cottura" che i ritmi di oggi solo raramente ci permettono di cucinare, il ristorante Il Verziere ripropone ogni giovedì a partire dal 1° novembre il gran carrello dei bolliti, serviti con un'ampia selezione di mostarde di frutta e ortaggi, salsa verde e maionese. La proposta dal carrello prevede tutte le carni della tradizione: biancostato, testina di vitello, lingua salmistrata, gallina, cotechino e "cappello del prete", oltre al contorno di verdure lessate. E' prevista inoltre una proposta degustazione composta da  Cappellini in brodo, Bolliti dal carrello e Zabaglione in semifreddo a 31,00 Euro per persona, bevande escluse. Quale degno accompagnamento, una speciale carta propone una selezione di vini di pregio e bicchiere. Dal 1° novembre 2002 ogni giovedì dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Ristorante "Il Verziere" del Jolly Hotel President a Milano telefono per informazioni e prenotazioni: 02.77461 oppure 02.77462909.

 

QUESTA MATTINA ALLE 8.30 PARTE DA P.LE GIULIO CESARE (MILANO) LA 6^EDIZIONE DELLA PEDALATAZZURRA, LA "SUPERCICLOTURISTICA"

Promossa dal Salone del Ciclo in collaborazione con Gazzetta dello Sport e Bianchi, con il Patrocinio degli Atleti Azzurri d'Italia, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano. Da Milano a Vittuone, Ossona, Mesero per entrare nel Parco del Ticino pedalando sull'alzaia del Naviglio Grande da Bernate a Robecchetto. Rientro da Cuggiono, Boffalora, Magenta - breve sosta ristoro -Corbetta, Cusago, Milano. Per tutti i partecipanti la tradizionale maglia azzurra prodotta da Castelli, ristoro Enervit all'arrivo, ingresso gratuito al Salone per la giornata di sabato. Grazie ad Ambrosio per l'assistenza meccanica. Partecipano alla Pedalatazzurra 2002 Fabrizio Macchi, Gianni Bugno, Felice Gimondi e l'Assessore al Turismo della Regione Lombardia Massimo Zanello, appassionato cicloturista. Arrivo previsto all'interno del Salone per le 12.15 circa dopo 75 km di agile pedalata. La pedalata è aperta a tutti, anche non tesserati purchè in possesso di certificato medico di sana e robusta costituzione  fisica (fotocopia da unire all'iscrizione).E' obbligatorio l'uso del casco. Infolink: www.turbolento.net

 

"ITALIA VETRINA NEL MONDO 2002"

La straordinaria manifestazione, indetta dall' A.N.V.I. Associazione Nazionale Vetrinisti d'Italia, si effettuerà domenica 22 Settembre alle ore 10,00 al Palazzo delle Nazioni Salone d'Onore, in Fiera a Milano con la partecipazione di Vetrinisti provenienti da tutta Italia, con rappresentanze internazionali, esponenti politici, Stampa e Televisioni. Nell'ambito della Manifestazione sarà assegnato, il prestigioso Trofeo Italia Vetrina nel Mondo 2002 alla Brigata Paracadutisti Folgore, (Trofeo negli anni precedenti assegnato alla Polizia di Stato, Guardia di Finanza, all'Aeronautica, alla Marina Militare, all'Arma Carabinieri e ad altre istituzioni) considerando la prestigiosa immagine data alla Storia Italiana. Per l'occasione saranno assegnati i Trofei Arte e Immagine nel Mondo 2002, ritirati negli anni scorsi da notissimi ed illustri personaggi, Trofei unici per l'Arte, per la Cultura, per l' immagine e per la Creatività, in questa cerimonia sarà premiata l'Associazione Paracadutisti e il comando Vigili del Fuoco di Milano e notissimi Giornalisti, Artisti di Teatro e Televisioni ed altri personaggi che hanno valorizzato l'immagine Italia. Il Presidente dell'A.N.V.l. Cav. Pier Polga in una recente intervista alla Tv ha dichiarato che l'Arte Vetrinistica è foriera di sviluppo alle vendite, foriera di ampi spazi di lavoro per giovani e non più giovani e determina il livello di civilizzazione delle città. Infolink:  http://www.vetrinisticaitaliana.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news