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14 OTTOBRE 2002
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A SMAU LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO "CISCO
WEB AWARD 2002": "UNA RETE PIÙ SICURA: DALLA PROTEZIONE DEI DATI
ALLA SALVAGUARDIA DELLA PRIVACY."
Milano, 14 ottobre 2002 - Cisco Systems, il principale
fornitore mondiale di soluzioni di networking per il mondo Internet,
annuncia la terza edizione del premio giornalistico "Cisco Web Award
2002" che verrà lanciato ufficialmente in occasione di Smau il 24
ottobre. Con il tema di quest'anno "Una rete più sicura: dalla
protezione dei dati alla salvaguardia della privacy", Cisco Systems
vuole contribuire ad una migliore informazione su tutti gli aspetti relativi
alla sicurezza della rete per l'utente privato e aziendale e ad ampliare la
conoscenza delle tecnologie che oggi permettono di proteggere i dati e
garantire la sicurezza informatica a cittadini e imprese. Le reti
informatiche hanno un'importanza strategica poiché consentono l'accesso e
la condivisione delle applicazioni e delle informazioni da parte di un
numero sempre maggiore di utenti, sia interni sia esterni alle aziende.
Tuttavia, questa tendenza si traduce in un incremento dei rischi e dei
problemi di sicurezza che affliggono la rete e che possono quindi
trasformarsi in un freno nei confronti delle trasformazioni in atto in
azienda, ritardando la diffusione e il beneficio ottenibile dalle nuove
tecnologie. Il premio giornalistico, che ha il patrocinio del Cnr (Centro
Nazionale Ricerca), dell'Ugis (Unione Giornalisti Scientifici) e del
Politecnico di Milano, si rivolge a tutti i giornalisti professionisti e
pubblicisti di agenzie di stampa, quotidiani, periodici di informazione
generale e specializzati, radio e Tv. Gli articoli e i servizi saranno
esaminati da una giuria composta da 6 membri: il Presidente dell'Ugis, un
docente universitario, un giornalista di informazione generale; un
giornalista della stampa tecnica, un giornalista radiotelevisivo e un
rappresentante di Cisco Systems, in qualità di azienda promotrice
dell'iniziativa. Il materiale che parteciperà al concorso dovrà essere
stato pubblicato nell'arco di tempo che va dal 1° gennaio 2002 al 31
gennaio 2003 e pervenire alla Segreteria organizzativa entro il 31 marzo
2003. Sono in palio 5 premi consistenti in 5.164,00 di Euro netti per ogni
categoria media. Per Informazioni: Cisco Systems Italy Cristina Marcolin,
Alessia Panzeca Mail: pressit@external.cisco.com
Tel 039/62951 - fax 039/6295299 Prima Pagina Comunicazione Emanuela Lombardo
emanuela@primapagina.it
Tel: 02/76118301 - fax 02/76118304
RAI SEMPRE LEADER NEGLI ASCOLTI
Roma, 14 ottobre 2002 - Pur non giustificati da dati economici,
pubblicitari, produttivi e d'ascolto da qualche giorno alcuni organi di
stampa stanno pubblicando articoli contro la Rai, attaccando programmi,
risultati di audience, costi e vertici aziendali utilizzando in modo
improprio dati e situazioni, con una virulenza ingiustificata e sospetta.
Riscontri sereni ed obiettivi sull'attività dell'Azienda (valutata nel
complesso, e non guardando con la lente d'ingrandimento solo dati parziali e
per giunta prendendoli in termini assoluti, senza volutamente abbinarli ad
una corretta analisi "storica"), portano infatti a valutazioni ben
differenti. Cominciamo dagli ascolti, non soffermandosi solo su un periodo,
come è stato fatto scegliendolo in modo che meglio servisse a sostenere una
certa tesi e dimenticando che nel settembre dello scorso anno c'è stata la
tragedia dell'attentato alle Twin Towers che ha determinato un aumento degli
ascolti, aumento riverberatosi soprattutto sull'ente di servizio pubblico ma
anche sui grandi giornali che rispetto a quel periodo registrano nel mese di
settembre di quest'anno una sensibile flessione, coperta a stento in qualche
caso dalle promozioni. Nessuno nega che nell'ascolto globale Rai esiste
qualche criticità ma andando correttamente a fare un'analisi dell'audience
si riscontra con evidenza che questa sofferenza viene da lontano. La Rai,
nel periodo 1 gennaio - 30 settembre 2002, nell'intera giornata ha sul
gruppo concorrente un vantaggio di 3,49 punti di share e nel prime time di
2,02 ed è dunque leader nel sistema, e le produzioni Rai sono in testa
nelle classifiche per generi, anche nei film con il capolavoro di Benigni
"La vita è bella". Secondo la rilevazione Auditel, la RAI domina
nelle due fasce della mattina (tra le 7 e le 12) e nelle due del pomeriggio
fino al preserale (dalle 15 alle 20.30), mentre sta riguadagnando posizioni
nel prime time, nel quale sconta una situazione storica nello spazio tra le
20.30 e le 21.00 che ovviamente incide sugli ascolti annuali. Si sta
lavorando per questo, così come per la fascia 12-15, nella quale il
prodotto di importazione americana si scontra con i programmi italiani. Ma i
tempi della tv non possono essere brevi per i tanti fattori produttivi che
vengono coinvolti nella realizzazione. In seconda serata c'è un'alternanza
di vittorie con la concorrenza, che offre molti programmi di svago mentre la
RAI preferisce presentare tanto approfondimento giornalistico e analisi
dell'attualità. Per quanto riguarda l'informazione, può bastare un solo
dato: con l'insediamento del nuovo Direttore il TG1 delle 20.00 ha superato
il TG5 con una media del 30.48% di share contro il 28.36%, mentre
dall'inizio di gennaio alla fine di aprile era stato il TG5 a vincere sul
TG1 con il 30% contro il 29.71%. La Rai dunque vince pur avendo in maniera
consistente innovato e rinnovato i suoi palinsesti autunnali. Per chi ama i
numeri ecco in percentuali i cambiamenti apportati: 23,01% sono le nuove
trasmissioni; 30,17% le novità di collocazione; 14,99% i cambiamenti di
conduzione. Il Contratto di Servizio 2000-2002 prevede che la Rai di tutta
la sua programmazione ne dedichi a quella di servizio il 65% sulle tre reti
tv di cui 1'80% su Raitre: nel primo semestre di quest'anno l'Azienda e'
andata ben oltre i suoi obblighi in quanto le trasmissioni di servizio sono
state il 79,17% di cui il 93,76% su Raitre. Che la nuova politica
dell'offerta Rai sia valida, anche se nell'immediato non riscontrabile tutta
negli ascolti, lo confermano i buoni risultati degli introiti pubblicitari
che sono confortanti mentre non e' cosi' per la concorrenza e per la carta
stampata. E anche il dato di rilevazione della qualità percepita (IQS) è
molto alto, raggiungendo l'81.57%. La Rai e' prima negli ascolti, ha
cambiato parecchio nella sua offerta complessiva, ha la fiducia del mercato
pubblicitario, ma oltre a questi ci sono altri dati a dimostrare che essa ha
ripreso a marciare, ed a marciare col passo giusto per gli aspetti economici
e della produttività. I risultati della semestrale dicono che la Rai ha
chiuso con un attivo di oltre 10 milioni di Euro mentre a fine marzo le
analisi di riprevisione sul budget indicavano uno sbilancio di 90 milioni di
Euro. E c'è stato un risultato economico positivo nonostante l'oneroso
acquisto dei diritti per il calcio in chiaro che non era stato inserito nel
bilancio di previsione. E' diminuito il numero totale dei dipendenti e
quello dei contratti a tempo determinato. E' stato ridotto del 2% rispetto
allo scorso anno il costo del prodotto. Risultati che la Rai ha raggiunto
senza venir meno alla funzione ed agli obblighi di servizio pubblico sia
sotto il profilo etico che formale. E' questa la sintesi della Rai attuale,
che sta ottenendo dei risultati complessivi buoni ma che interessano poco a
chi vuole farla apparire incapace e inefficiente.
THE WALL STREET JOURNAL EUROPE E STYLE:
'BIG IS BACK' LA NUOVA RUBRICA DI MODA E DESIGN ANNUNCIA IL RITORNO DELLE
GRANDI DIMENSIONI
Londra, 14 Ottobre 2002 -Secondo la nuova rubrica 'Style' lanciata oggi da
The Wall Street Journal Europe nella sezione Personal Journal tornano di
moda le grandi dimensioni. La rubrica Style verrà pubblicata ogni venerdì
e si occuperà degli ultimi trend in fatto di design, moda e stile in
Europa, comprese le grandi sfilate. La rubrica settimanale è curata da
Londra dalla giornalista Cecilie Rohwedder, ex corrispondente dalla Germania
per il comparto moda e consumer. Il numero di oggi è intitolato 'Big is
Back'. Sembra infatti che dopo anni di restrizioni minimaliste, il popolo
della moda si stia orientando verso 'le taglie forti'. Le borsette sono
enormi. I gioielli vistosi , le cinture e le cravatte sia per uomo sia per
donna abbastanza larghe da imbrigliare un cavallo. Con la recessione
economica mondiale, molti negozianti hanno tagliato sui vestiti, dando però
largo spazio agli accessori. E i designer mondiali stanno alimentando
freneticamente il trend. La conferma arriva da Vanessa Lunt di Mulberry's,
che afferma "Le persone misurano il potere d'acquisto negli accessori.
Puoi risparmiare sui vestiti, ma non sulle scarpe o le borse." Il nuovo
look è promosso da commercianti e designer. Sugli scaffali dei negozi da
Milano a Manhattan, stanno sostituendo borse sottili, dal taglio pulito,
quasi militare, con modelli più grandi di varie forme come cartelle,
borsoni, sacche da bowling o da medico. Accanto a gioielli invisibili si
affermano grandi gemme brillanti e al posto di bottoni di cuoio, i designer
puntano su bottoni delle dimensioni di una tazzina da caffè. Il Personal
Journal ha recentemente lanciato uno speciale 'Eat', una serie occasionale
sui ristoranti più in voga e i trend culinari del momento nelle città
Europee più alla moda. Dal suo lancio in Aprile 2002, il Personal Journal
ha offerto ai propri lettori informazioni relative al 'The Business of Life'
trattando temi quali finanza personale ed investimenti, viaggi, proprietà,
vino e cultura.
ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE
ALL'EDIZIONE 2002 DEL GRAND PRIX DELLE PROMOZIONI E PREMIO STELLA D'ORO
ASSOCOMUNICAZIONE SETTORE PROMOZIONE
Milano, 14 ottobre 2002 - Le migliori campagne italiane di promozione, le
tecniche più innovative si contenderanno i due premi più ambiti del
settore , mancano ancora pochi giorni per iscrivere le operazioni
promozionali per partecipare ai due premi più ambiti del settore, la
chiusura delle iscrizioni avverrà il 17 ottobre 2002. Saranno 10 vincitori
per settore merceologico, eletti da una Giuria formata da protagonisti del
marketing d 'azienda,che avranno diritto a partecipare agli Award istituiti
dal Promotional Marketing Council dell 'E.A.C.A.,European Association of
Communication Agencies.Queste 10 campagne,oltre ad aggiudicarsi il premio di
categoria,faranno parte,insieme ai 10 vincitori per tecnica,della 'short
list ' che sarà votata da tutto il pubblico partecipante alla serata finale
per l 'assegnazione del Grand Prix Promozioni. 10 vincitori per tecnica
promozionale eletti da una giuria formata dalle imprese AssoComunicazione
Settore Promozione e da esperti di settore invitati dall 'Associazione.I
vincitori riceveranno la Stella d 'Argento e tra questi la Giuria dei
tecnici sceglierà la campagna meritevole della Stella D 'oro
AssoComunicazione Settore Promozione 2002. Inoltre entreranno,anch 'essi
nella 'short list ' per l 'assegnazione del Grand Prix Promozioni 2002. I
settori merceologici: 1.Beni di largo consumo - Alimentari; 2.Beni di largo
consumo - Non alimentari; 3.Bevande non alcoliche; 4.Bevande alcoliche;
5.Automobili e prodotti petroliferi; 6.Prodotti per la casa (incl.elettrodomestici
ed elettronica di consumo), 7.Servizi finanziari,bancari e assicurativi;
8.Comunicazione,editoria,information technology,telefonia;
9.Viaggi,turismo,tempo libero; 10.Distribuzione e servizi. Le tecniche:
1.Conoscenza della marca e prova prodotto; 2.Fidelizzazione prodotti di
largo consumo, semidurevoli e servizi; 3.Giochi e concorsi; 4.On pack
promotion/oggettistica promozionale; 5.Customer relationship marketing;
6.Store traffic/In store promotion; 7.Eventi speciali; 8.Business to
business; 9.Trade &sales force; 10.Web Promotion. Possono partecipare
tutte le campagne promozionali realizzate nel periodo settembre 2001 -
settembre 2002.. Le campagne partecipanti dovranno essere iscritte per
settore merceologico e non per tecniche.La Giuria,costituita da imprese
AssoComunicazione Settore Promozione e da esperti di settore,valuterà quali
campagne concorreranno anche all 'assegnazione dei premi per tecnica
impiegata.La stessa Giuria selezio- nerà per ogni settore merceologico le
campagne meritevoli di nomination che saranno sottoposte ad una Giuria
allargata ai rappresentanti di aziende industriali,distributive e di servizi
che eleggeranno i 10 vincitori di categoria,i quali avranno diritto a
parteciapre agli Awards istituiti dal Promotional Marketing Council dell 'E.A.C.A.,European
Association of Communication Agencies. I premi per tecnica saranno
esclusivamente assegnati da una Giuria costituita da AssoComunicazione
Settore Promozione e da esperti del comparto che attribui- rà 10 stelle d
'Argento (una per tecnica)e il premio Stella d 'Oro. Tutti i partecipanti
alla cerimonia di premiazione voteranno tra le 20 campagne vincenti quella
meritevole del Grand Prix Promozioni. Le decisioni della Giuria avranno
carattere definitivo e vincolante. La Giuria potrà decidere di non
assegnare premi in una o più categorie,qualora non giudichi meritevoli i
lavori iscritti e,per contro,avrà la facoltà di assegnare premi o menzioni
speciali e riconoscimenti ex-aequo. I nomi delle imprese partecipanti non
saranno rivelati ai membri della Giuria che non potranno votare per le
campagne realizzate dalle imprese di appartenenza. Le schede di
presentazione delle campagne dovranno essere contenute in max.2 pagine
dattiloscritte. Le schede non dovranno indicare il nome dell 'impresa e
potranno essere inviate via e-mail in formato word per macintosh. Case
history •Contenuto: 1.Breve descrizione del prodotto e del mercato;
2.Obiettivi e strategia; 3.Target; 4.Meccanica promozionale; 5.Premi;
6.Risultati (obbligatori;nel caso in cui non siano disponibili i dati
numerici è necessario esprimere i risultati almeno in termini di crescita
percentuale). Le schede dovranno essere compilate e inviate insieme al
materiale illustrativo entro il 17 ottobre 2002 a:Grand Prix Promozioni
-Gruppo Pubblicità Italia • Via Gorki,,69 • 20092 Milano.. Per
informazioni e invio del materiale in formato digitale:e-mail grand.prix@pubblicitaitalia.it
SANPAOLO IMI PIANIFICA ONLINE CON
E3
Milano, 14 ottobre 2002 - E3 prosegue nell'acquisizione di nuovi clienti e
conferma con Sanpaolo IMI la propria specializzazione nel keyword
advertising. La banca di Torino ha scelto la new media agency per gestire
l'attività di promozione online attraverso la pubblicità sui motori di
ricerca. Obiettivo della campagna, che sarà in pianificazione da lunedì 14
ottobre, è promuovere i nuovi conti correnti Benefit Web e Benefit Bonus.
Il planning realizzato da E3 ha come finalità la copertura pressoché
totale dell'universo dei navigatori italiani: i motori pianificati con text
link sono Altavista, Arianna e Google; la presenza su Yahoo è garantita da
Espotting, che di recente ha aperto la filiale italiana; la visibilità su
Virgilio è garantita attraverso l'acquisto del pacchetto Virgilio Best, che
assicura per cinque keyword le prime posizioni all'interno dei risultati
della directory.
IDEATA DA DORLAND COMUNICAZIONE LA
NUOVA CAMPAGNA CONTRO IL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI DOMESTICI
Milano, 14 ottobre 2002 - E' partita la nuova campagna contro il
maltrattamento degli animali domestici promossa da LAV. Il trenta secondi,
dal titolo "Riporto", è stato ideato da Dorland Comunicazione. La
direzione creativa è di Massimo Guastini e Valeria Canavesi, copywriter è
Massimo Guastini, art director Enrico Bellini. La casa di produzione è
Badeschi Film, mentre la regia è di Gigi Piola.
FILMMASTER ASSICURA LA NUOVA CAMPAGNA
AXA
Milano, 14 ottobre 2002 - E' on air da domenica 13 ottobre la nuova campagna
Axa Assicurazioni, ideata da Lowe Pirella e prodotta da FilmMasterper, la
regia di Lizelle Mes. La programmazione inizierà con il pluripremiato spot
istituzionale e proseguirà con due nuovi spot da 15" per il lancio di
due prodotti Axa: Autometrica e Protezione Familiare. Autometrica è
un'assicurazione auto che permette di pagare solo per i chilometri percorsi.
Nello spot, titolato 'Rondò' un'auto percorre un rondò e, superate le
quattro diramazioni, continua a girare. Si avvicendano i giorni e le
stagioni: l'albero fiorito al centro del rondò si ricopre di foglie gialle,
poi di neve. L'auto continua a girare. La voce fuori campo commenta: 'Per
ammortizzare l'assicurazione della tua auto, non dovresti fermarti mai. Oggi
invece c'è Autometrica Axa, la prima assicurazione che ti fa pagare solo i
chilometri che fai. La giovane regista sudafricana ha scelto di girare lo
spot interamente in macchina per conferire realismo allo spot e per
comunicare il passaggio del tempo attraverso una morbida dissolvenza tra una
scena e l'altra. Nei due giorni di shooting lo staff di produzione,
coordinato dall'executive producer Ada Bonvini, ha quindi ricreato le
ambientazioni delle diverse stagioni attraverso la neve artificiale e
incollando foglie ingiallite sull'albero. Il secondo spot, a supporto del
prodotto ' Protezione Familiare', mostra la scrivania di un ufficio. Accanto
agli oggetti di lavoro c'è una foto di famiglia. Pensiamo che siano i
familiari del proprietario della scrivania ma una lenta carrellata svela
altri ritratti. L'inquadratura si allarga: l'intera scrivania è invasa da
foto di famiglia. Sono i clienti di un agente Axa. La voce fuori campo
commenta: 'Proteggere la tua famiglia per te è la cosa più importante.
Beh...anche per noi di Axa. Per questo abbiamo creato Protezione Familiare
Axa'. La campagna è stata ccordinata da Desireée Faccio, responsabile
comunicazione esterna e immagine di Axa. I due spot andranno in onda fino a
novembre sulle reti Rai e Mediaset. Regia: Lizelle Mes; Fotografia: Paolo
Caimi; Supervisione Creativa: Maurizio Maresca - Umberto Casagrande;
Scenografia: Stefano Grossi; Copy Writer: Claudia Bavelloni; Tv Producer:
Daniela Marsetti; Scenografia: Silvia Congiu; Executive Producer: Ada
Bovini; Direttore Di Produzione: Sandro Cesaretti; Producer: Elena Marabelli;
Editor: Antonella Galassi.
ADIDAS SPORT STYLE Y-3...
Milano, 14 ottobre 2002 - La settimana della moda parigina è stata
elettrizzata dal fashion show che adidas ha organizzato per presentare la
linea "Sport Style Y-3", firmata Yohji Yamamoto. La nuova
collezione esordirà nella Primavera-Estate 2003 in Europa e Usa, con una
distribuzione fortemente selettiva e una prospettiva di vendita che punta al
5% del fatturato globale del gruppo adidas-Salomon AG. Da un punto di vista
Pr, la strategia di comunicazione è stata affidata all'agenzia tedesca
"Haeberlein & Mauerer" che coordina la distribuzione del
materiale per i media.
MARKETING
FORUM'S CUP: L'ESPERIENZA UNICA SULLE BARCHE PIU' FAMOSE DEL MONDO
Milano, 14 ottobre 2002 - La settima edizione di Marketing Forum promette di
diventare davvero speciale. Un gruppo di fortunati potrà infatti
partecipare fine novembre al Marketing Forum Cup, una regata con le barche
della gara più famosa del mondo, Classe Coppa America. Tutto questo grazie
a un accordo tra Richmond Italia, organizzatori di Marketing Forum e la Sail
Academy, la scuola di vela un po' diversa, specializzata in formazione,
team-building e motivazione, che utilizza le barche originali
dell'American's Cup. I partecipanti a Marketing Forum 2002, che si terrà
dal 21 al 24 ottobre 2002, potranno partecipare alle selezioni per la
regata. Saranno sottoposti a test e colloqui con il personale di Sail
Academy: formatori, comandanti e psicologi. Gli "idonei", velisti
o no, vivranno poi l'esperienza unica della barca vela che diventa strumento
per costruire innovative ed efficaci attività di marketing. Commenta
Claudio Honegger, ad di Richmond Italia: "Cerchiamo sempre di
migliorare i nostri servizi e di proporre delle novità interessanti.
L'accordo con Sail Academy rappresenta una grande opportunità di ampliare
la visione aziendale e di conoscere nuovi metodi di formazione e
motivazione. " Aggiunge Leonardo Guagenti, direttore generale di Sail
Academy: "Il Marketing Forum si sposa perfettamente con la nostra
filosofia: far incontrare le persone, fuori dall'ambiente lavorativo e
stimolare così la nascita di nuove idee e di nuovi orizzonti." La
grande nave da crociera, "Costa Allegra", colei che farà da
palcoscenico alla manifestazione più importante del mondo del marketing
salperà da Genova il 21 ottobre 2002 e riattraccherà nello stesso porto il
24 ottobre.
FILMMASTER
GIRA LA NUOVA CAMPAGNA MON CHERI
Milano, 14 ottobre 2002 - E' la calda atmosfera domestica di una coppia
moderna a fare da sfondo alla nuova campagna Mon Chéri, che verrà
trasmessa da domenica prossima sulle principali reti televisive e proiettata
nelle sale cinematografiche. Nello spot i cioccolatini Mon Chéri diventano
protagonisti del quotidiano della coppia, un simbolo dell'intimità e del
vissuto comune dei due innamorati. I toni affettivi del film, titolato
'Segreteria telefonica', vengono enfatizzati dal claim, 'Il calore che ti
avvolge' e dalla colonna sonora: la celebre canzone 'I'm Easy'di Keith
Carradine. Lo spot è stato prodotto da FilmMaster, per la regia di
Jean-Paul Seaulieu, nei formati di 40, 30 e 15 secondi. La campagna è stata
ideata dall'agenzia Pubbliregia, sotto la direzione creativa di Franco
Carrer. La produzione è stata coordinata dall'executive producer Monica
Rossi. Regia: Jean-Paul Seaulieu. Fotografia:
Stefano Morcaldo; Direttore Creativo: Franco Carter; Scenografia: Andrea
Rosso; Executive Producer: Monica Rossi; Direttore Di Produzione: Nicola De
Stefani; Producer: Nicole Lord.
FILMMASTER
E LOWE PIRELLA: SPOT DA CAMPIONI PER IP
Milano, 14 ottobre 2002 - E' firmata FilmMaster, per la regia di Roberto Badò,
la nuova campagna Ip, nata in occasione della promozione "Insieme per
lo sport" che permette alle società dilettantistiche di ottenere in
regalo attrezzature sportive tramite la raccolta di tagliandi presso le
stazioni di servizio. E per sottolineare ancora una volta il forte legame
tra Ip e il mondo dello sport, per i 4 soggetti da 30" sono stati
scelti come testimonial altrettanti campioni dello sport, gli ori olimpici
Pino Maddaloni, Diana Bianchedi, Domenico Fioravanti e i fratelli Abbagnale.
Ognuno di loro descrive la passione per il proprio sport e i sacrifici
necessari per riuscire ad affermarsi, riassunti nella frase "Se vuoi
avere tutto dallo sport, devi prima dargli tutto." La campagna è stata
ideata dall'agenzia Lowe Pirella, sotto la direzione creativa di Piero Lo
Faro (dall'art director Alessandra Paglialonga e dal copywriter Fabrizio
Tarussio). Gli spot sono stati girati da Badò in soli cinque giorni, nel
corso dei quali sono state cambiate nove location. Grazie alla
partecipazione degli atleti è stato infatti possibile girare anche in
location esclusive, quali il Palazzetto dello Sport del Lido di Ostia
utilizzato dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkm)
come centro di preparazione olimpica. "E' stata una produzione
difficile - ha commentato l'executive producer Ada Bonvini - soprattutto per
i ritmi serrati, abbiamo infatti dovuto cambiare due location al giorno. Ho
apprezzato l'umiltà e la disponibilità degli atleti, che si sono adeguati
ai ritmi della produzione e sono riusciti a trasmettere la passione e la
dedizione per gli spot che praticano. Il rischio, quando si ha a che fare
con testimonial non usi a parlare davanti alla telecamera, è quello
dall'artificiosità e della freddezza del messaggio pubblicitario,
scongiurate in questo caso dalla naturalezza e dalla bravura di questi
atleti, oltre che dall'abilità del regista nel catturare la passione e
l'emotività dei protagonisti". Gli spot andranno in onda dal 13
ottobre a fine novembre sulle reti nazionali. La pianificazione è stata
curata da Initiative Media. Regia: Roberto Bado'; Fotografia: Alessio Viola;
Direttore Creativo: Piero Lo Faro; Art Director: Alessandra Paglialonga ;
Copy Writer: Fabrizio Tarussio; Scenografia: Marco Luppi; Direttore Di
Produzione: Sestilio Ippoliti; Executive Producer: Ada Bonvini; Tv Producer:
Giulio Leoni; Producer: Veronica Bottanelli; Editor: Massimo
Boscaglia.
I
FINALISTI DEL RORY PECK AWARD, SPONSORIZZATO DALLA SONY, HANNO FILMATO
ALCUNE DELLE IMMAGINI PIÙ INDIMENTICABILI, DIMOSTRANDO CHE IL CONTRIBUTO
DEI PROFESSIONISTI FREELANCE È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA NEL CAMPO DEL
VIDEO-GIORNALISMO D'INCHIESTA.
Milano, 14 ottobre 2002 - Finalisti: Il Rory Peck Award per il miglior
filmato d'inchiesta Questo premio viene attribuito al miglior filmato
freelance riguardante un evento nel quale l'immediatezza dell'azione svolge
un ruolo fondamentale. La presidenza della giuria è stata affidata a Mark
Damazer, direttore editoriale della BBC. Joseph McCarthy "World Trade
Center Attack, 11-9-01" Immediatamente dopo il crollo della prima
torre, il cameraman freelance McCarthy rimane separato dal resto della
troupe.Continua a filmare persone che guardano verso il cielo in preda allo
sgomento mentre tentano di trovare un posto dove lasciare la propria
automobile, autisti di ambulanze disorientati, vigili del fuoco che
rischiano di rimanere asfissiati..<} Non appena la torre sud comincia a
crollare, McCarthy, insieme ad altre persone, si dirige rapidamente verso
l'ingresso del centro finanziario. Qui la folla intrappolata davanti alla
vetrata dell'edificio rischia di morire colpita dalla caduta di un'enorme
quantità di detriti e di soffocare avvolta da una nube di polvere. Joe
McCarthy racconta: "L'ultima cosa che ricordo di aver pensato è che
speravo di non soffrire troppo prima di morire..." Jules Naudet "Plane
hitting World Trade Center tower" Jules Naudet sta effettuando alcune
riprese con una squadra speciale di vigili del fuoco per una perdita di gas
all'angolo della strada. Non appena avverte un fragore, solleva
istintivamente la telecamera puntandola nella direzione di provenienza e,
con mano incredibilmente ferma, riprende l'unica immagine esistente del
primo aereo mentre colpisce il World Trade Center a 300 miglia all'ora.
Senza dubbio è stata una pura combinazione, eppure quest'immagine ha fatto
il giro del mondo. Come ha commentato uno dei membri della giuria:
"Questa è un'inquadratura senza precedenti!" Najibullah Quaraishi
"SAS in action in Afghanistan" Quando scoppia la battaglia alla
fortezza di Qala-I-Janghi, i giornalisti occidentali si rifugiano
all'interno di un edificio in un'area adiacente. Soltanto il freelance
afgano Najibullah Quaraishi rimane sui bastioni per oltre sei ore,
riprendendo gli scontri efferati e documentando per la prima volta il ruolo
cruciale dei corpi speciali del SAS nei combattimenti. Il giorno seguente,
Najibullah si unisce ad un gruppo di soldati dell'Alleanza del Nord per
entrare nei territori talebani e viene sorpreso da un attacco a colpi di
mortaio. Dei quattordici uomini del gruppo, 11 vengono uccisi e tre
rimangono feriti. Najibullah riporta delle ferite alla testa e rimane in
ospedale per quattro giorni. Successivamente, il suo filmato risulterà di
fondamentale importanza per la ricostruzione di ciò che realmente accadde
nel forte. Finalisti: Il Rory Peck Award per il miglior lungometraggio
Questo premio riconosce l'originalità di approccio e di esposizione, così
come la versatilità, la determinazione e la resistenza del freelance. La
presidenza della giuria è stata affidata a Ann MacMillan, Responsabile di
redazione della CBC. Dodge Billingsley e Damien Degueldre "House of
War" Dodge e Damien hanno documentato l'intera battaglia di
Qala-l-Jangi, riprendendo alcuni dei momenti più drammatici: gli uomini di
Dostum retrocedono, superati in numero dai loro prigionieri; un prigioniero
talebano si fa esplodere con una granata; un agente della CIA in stato di
shock dichiara di essere stato costretto ad uccidere alcuni talebani per
sfuggire agli attacchi; un'offensiva aerea USA fallisce e un membro dei
talebani risulta essere americano: John Walker Lindh. Un componente della
giuria ha commentato: "Il filmato è pervaso da un terribile senso di
tragedia - persone che tentano di fare la cosa giusta mentre tutto va a
rotoli". Elizabeth Jones "Somalia - The Last Haven" Dopo la
caduta di Kabul, il governo americano individua alcuni paesi che potrebbero
ospitare i terroristi islamici. La Somalia è in cima alla lista e un
attacco americano sembra imminente. Quando le giornaliste Juliana Ruhfus e
Elizabeth Jones arrivano sul luogo, le organizzazioni non governative
occidentali si sono già ritirate e non vi sono altre presenze occidentali
in grado di offrire appoggio o di garantire protezione.} Le due giornaliste
viaggiano su un aereo che trasporta Qat (una sostanza narcotica locale) dal
Kenya e affidano la propria sicurezza ad un responsabile locale. Tuttavia, a
Mogadiscio la situazione è piuttosto tesa e nel momento del loro arrivo una
delle loro guardie del corpo spara ad un uomo di un clan rivale. Il clan
rivale quindi minaccia di accendere le ostilità. Juliana e Elizabeth sono
costrette a rifugiarsi in albergo per numerosi giorni, per paura di un
attacco. Elizabeth Jones e Stephen Finnigan "State of Terror" La
squadra, che include la giornalista Deborah Davies, si trova a Gerusalemme.
Una notte si viene a sapere che le forze armate israeliane stanno per
colpire un obiettivo palestinese a Hebron. Anche se manca poco meno di
un'ora e mezza all'attacco, la troupe decide di recarsi nel luogo. Ingaggia
un autista palestinese che conosce le strade interne. Quando diventa troppo
pericoloso proseguire, l'autista si fa venire a prendere da un amico per
tornare indietro. La troupe si ferma in un albergo abbandonato gestito da
palestinesi; l'attacco inizia alle tre di mattina. La mattina seguente, la
troupe documenta i soldati israeliani che assediano gli uomini palestinesi,
l'ospedale dove sono stati trasportate le vittime e i colpi incessanti dei
carri armati. Alcuni commenti sui lavori presentati. State of Terror
Francisco Audije: "State of Terror è un difficile percorso in un
capitolo tragico del conflitto israelo-palestinese...questo filmato è un
lungo esercizio di pazienza che porta alla scoperta di una difficile verità".
Alberto Romagnoli: "...possiede lo stato d'animo dell'anno. Un capitolo
della grande storia". Nik Gowing: "Un filmato importante e di
impatto straordinario...nessuno altro è entrato a Jenin: la troupe è
riuscita a garantirsi un accesso esclusivo. Un filmato che ha modificato la
politica...ha influenzato la politica israeliana". Un serio contributo
sia al giornalismo che al reportage di inchiesta". World Trade Center
Francisco Audije: "La telecamera di McCarthy mostra il volto terribile
del terrorismo su vasta scala. Dopo aver visto questo filmato, rimane per
sempre il ricordo dell'emozione più pura e della sensazione più
terrificante". "Mi ha lasciato delle tracce, soprattutto in ciò
che oggi penso della politica statunitense". Jean Marc Illouz: "McCarthy
non lascia mai che lo sconvolgimento o la "grande storia" prendano
il sopravvento sulle storie degli individui che si sono trovati
improvvisamente di fronte, come del resto lui stesso, al terrore
indescrivibile... nessun altro filmato già visto prima mi ha fatto capire
"cosa è significato davvero" trovarsi vicino al World Trade
Center l'11 settembre 2001". "Mi ha fatto comprendere meglio cosa
accadde quel giorno. Il mio lavoro al montaggio era praticamente inutile.
Ero impaziente di vedere ancora altre immagini". Heiko Engelkes:
"...guardando queste immagini si comprende perché i governi europei
hanno raccolto la sfida americana contro il terrorismo. La loro importanza
politica è valida ancora oggi". Nik Gowing: "Eccezionale...
realizzato in modo straordinario, particolarmente per quanto riguarda
l'aspetto umano...ha illuminato la nostra percezione della realtà. Filmato
sensazionale, di grosso calibro". Sas in Afghanistan Francisco Audije:
"...un esempio di ottimo giornalismo televisivo. La telecamera di
Najibullah Quaraishi è usata come una lente di precisione, come uno
strumento medico, per mostrare uno degli eventi più cruciali della guerra
in Afghanistan". "Lo spettatore diventa egli stesso testimone...è
un esempio straordinario di ciò che è in grado di fare una
telecamera..." Alberto Romagnoli: "... Le immagini di Quaraishi
sono tra quelle che non si scordano facilmente. Sin dal primo momento ho
pensato di essere di fronte a qualcosa che non avevo mai visto prima...un
uomo vicino ai soldati che correva il loro stesso rischio, senza però
essere in alcun modo schierato. "Prima di queste immagini, le inchieste
sul ruolo dei soldati occidentali in Afghanistan erano controverse. Il
lavoro di Quaraishi ha davvero cambiato il modo di interpretare le opinioni
del mondo sull'argomento". "Infonde un senso di vicinanza
all'uomo". Jean Marc Illouz: "Ho votato per Najibullah Quaraishi
non solo per l'incredibile fermezza della sua telecamera durante l'attacco,
ma anche perché è riuscito a far risaltare alcuni aspetti della missione
delle forze di coalizione che la politica ufficiale era riuscita a tenere
lontano dallo sguardo delle televisioni....e non è una conquista
trascurabile, considerando che Najibullah è un video-giornalista freelance
afgano privo del sostegno di tipo tecnico, morale o diplomatico di cui in
genere godono le troupe giornalistiche straniere....". "Le persone
come lui andrebbero incoraggiate, sostenute e protette". Nik Gowing: Il
grado di coraggio e di abilità di Najibullah ha dell'incredibile...essere
un freelance sotto il governo talebano. In quanto testimonianza dell'attività
dell'esercito del SAS, è un fenomeno unico". Il Rory Peck Award,
sponsorizzato da Sony Business Europe, è l'unico riconoscimento
internazionale che premia il miglior filmato realizzato da cameraman e
video-giornalisti freelance. Trattandosi del più prestigioso e
appassionante evento dell'industria del giornalismo, vanta la partecipazione
dei più autorevoli rappresentanti delle reti televisive, video-giornalisti
freelance, responsabili di redazione, direttori editoriali e giornalisti
televisivi. Il Rory Peck Award è un premio internazionale e offre l'unico
riconoscimento riservato ai video-giornalisti freelance. Questo evento
annuale è la principale fonte di finanziamento del Rory Peck Trust. Il Rory
Peck Trust è l'unica organizzazione umanitaria nel mondo che si occupa di
promuovere il lavoro e la sicurezza dei professionisti freelance che operano
nel campo del video-giornalismo mondiale. Il Rory Peck Trust sostiene le
attività di formazione di video-giornalismo freelance in zone difficili,
fornisce le informazioni necessarie e il supporto economico alle famiglie
dei professionisti scomparsi o gravemente feriti durante il lavoro. Infolink:
http://rorypecktrust.org
RORY PECK
AWARDS - TUTTI I FINALISTI DEL 2002
Milano, 14 ottobre 2002 - Il Rory Peck Trust ha ricevuto un incredibile
numero di servizi video-giornalistici per le candidature del premio di
quest'anno, che verrà conferito ai migliori lavori di operatori freelance.
I filmati candidati per il premio includono inchieste giornalistiche
internazionali frutto di un anno straordinario che ha prodotto alcune tra le
immagini più forti e impressionanti mai realizzate. I finalisti,
rispettivamente per i premi per il migliore filmato di inchiesta, il
migliore lungometraggio e per il Sony International Impact Award, sono stati
selezionati da tre giurie distinte, eppure l'uniformità delle decisioni è
stata sbalorditiva. La giuria, composta da rappresentanti delle reti
televisive europee, ha selezionato tre filmati finalisti per il Sony
International Impact Award, tra i quali: State of Terror, un'inchiesta sulle
azioni militari israeliane durante l'occupazione di Jenin, World Trade
Center Attack 11-9-01 - un filmato sulle unità di emergenza durante il
crollo della prima torre - e SAS in Action in Afghanistan, che per la prima
volta rivela al mondo il ruolo delle milizie alleate nella guerra contro i
talebani. Bob Jobbins, Presidente del Rory Peck Trust, racconta:
"Sapevamo che questi tre filmati erano di grande impatto. Contengono
immagini molto forti di alcuni degli eventi più importanti dello scorso
anno. Quando sono stati inclusi tra i finalisti per gli altri premi, abbiamo
capito immediatamente che sarebbero diventati i tre simboli dominanti
dell'anno". Sia il filmato dell'attacco al World Trade Center che
quello sui corpi speciali del SAS in azione in Afghanistan sono stati
nominati per la categoria filmato di inchiesta, insieme a un altro
candidato, Plane Hitting World Trade Center Tower, che contiene le immagini
dell'impatto del primo aereo. State of Terror è stato inoltre nominato per
il premio per il miglior lungometraggio, insieme a The House of War, un
documentario sugli scontri di Qala-l-Jangi in Afghanistan e Somalia: The
Last Haven, che illustra i sentimenti antiamericani in Somalia in seguito
all'accusa, da parte del governo USA, di accoglienza nel paese di terroristi
islamici. "È particolarmente insolito trovare tre filmati che trattano
lo stesso argomento ed è ancora più sorprendente che la maggior parte di
essi siano collegati, ad eccezione di State of Terror, che documenta eventi
diversi da quello dell'11 settembre o delle reazioni mondiali all'attacco
delle due torri" conclude Jobbins.
SPORT
MOVIES & TV 2002
Milano, 14 ottobre 2002 - È stato presentato a Milano "Sport Movies
& Tv 2002 - 20th International Festival", l'Olimpiade del cinema e
dei programmi tv dello sport mondiale. L'evento, organizzato dalla Ficts -
Federation Internationale Cinema Television Sportifs, organismo riconosciuto
dal Cio (Comitato Internazionale Olimpico), si terrà a Milano al Palazzo
Giureconsulti (in Piazza dei Mercanti / Piazza Duomo) dal 30 ottobre al 4
novembre 2002 con la collaborazione della Superga e della Regione Lombardia,
sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed il
Patrocinio del Museo Internazionale Olimpico, della Provincia di Milano e
della Commissione Europea. Ospite d'eccezione per la "Guirlande d'Honneur
alla carriera" la tedesca Leni Riefenstahl (100 anni) regista di
"Olympia" il film capolavoro sui Giochi Olimpici del 1936. Molte
le curiosità e le novità, articolate in 29 discipline sportive tra le 184
opere di 37 Paesi selezionate tra le 915 pervenute. La Giuria segnala
l'originale produzione svedese "Konspiracy '58" che, 44 anni dopo,
svela una grande cospirazione ai Mondiali di Calcio in Svezia; il video
iraniano, in anteprima assoluta, relativo all'emancipazione femminile dove
addirittura una donna diventa allenatrice di una squadra di calcio maschile;
la vita di Mohammed Alì vista "attraverso gli occhi del mondo";
il "salto del toro" ai primi Giochi Olimpici; le immagini
sull'impiego del cavallo per il recupero dei tossicodipendenti a San
Patrignano; la rivisitazione delle imprese di Fausto Coppi e di Varenne, i
goal di Inzaghi, Del Piero, Vieri e Maradona, il video dalla Repubblica Ceca
sulla vita del mitico Zatopek. All'"Olimpiade del cinema e dei
programmi tv dello sport mondiale" è prevista una partecipazione di
circa 220.000 spettatori (211.000 nel 2001). Le produzioni delle più
importanti case, delle più note emittenti televisive e dei Comitati
Olimpici di tutto il mondo saranno suddivise in 7 Sezioni per un totale di
314 ore di proiezione con 29 discipline sportive sullo schermo. Il Festival
si articolerà in diversi momenti: Proiezioni, Mostre, Iniziative
collaterali, Convegni, 5 Serate a tema e Premiazioni con la "Guirlande
d'Honneur" (al merito e alla carriera) che viene assegnata annualmente
a quei personaggi dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che
"hanno svolto una significativa azione a favore della promozione
dell'immagine e dei valori culturali ed etici dello sport". Infolink: www.ficts.com
UN
LATTE "SANO COME LA NATURA": LA CAMPAGNA 2002 DI LATTERIE FRIULANE
FIRMATA AIPEM
Milano, 14 ottobre 2002 - Un paesaggio alpino e la purezza di una bianca
cascata dalla quale sgorga, in primissimo piano, una bottiglia di latte
fresco Carnia Alta Qualità: con questo visual, accompagnato dal claim
"Sano come la Natura", Aipem firma la campagna Latterie Friulane
per il 2002, in pianificazione da ottobre. Il media mix, piuttosto variegato
e sempre a cura della sigla di Paolo Molinaro, è focalizzato soprattutto
sulle affissioni, di diverso formato, distribuite capillarmente su tutto il
Friuli Venezia Giulia. Annunci a colori sono previsti poi sui maggiori
quotidiani del Nord Est accanto a spot cinema, radio e Tv on air sulle
stazioni regionali fino a tutto dicembre. La creatività è di Claudia
Lonarduzzi (art) e Rino Lombardi (copy).
EUROPCAR
A GONFIE VELE: SOLUZIONI DI MOBILITA' A TERRA PER IL MONDO NAUTICO E ''VINCI
AUCKLAND'' TRA LE NOVITA' DELL'AUTUNNO
Milano, 14 ottobre 2002 - Raggiungere un luogo prescelto o il ristorante
preferito, visitare le bellezze naturali piu' distanti dal porto, una volta
approdati sulla terraferma, spesso sono dei limiti per gli amanti del mare e
della vela. Ecco perche' il Gruppo Europcar Italia, da alcuni anni vicino a
questo mondo attraverso importanti sponsorizzazioni di barche vincenti (J24
e Beneteau 25, Campioni d'Italia e d'Europa di categoria), da sempre guidato
dalla filosofia di ''offrire soluzioni di mobilita''', propone anche a chi
va per mare le risposte piu' adatte alle proprie esigenze. Con il programma
''Tender to'', infatti, il Gruppo Europcar Italia ha riservato particolari e
convenienti formule per il noleggio di auto e furgoni, a partire da tre ore,
a tutti gli iscritti alla Federazione Italiana Vela (FIV) ed ai possessori
di patente nautica che comunicheranno il numero di contract 123456. Grazie
alla sua ampia rete di uffici di noleggio (oltre 216 distribuiti in tutto il
territorio italiano) e alla vasta gamma di modelli in flotta (berline,
station wagon, monovolume, top car, furgoni) dal mese di ottobre e'
possibile assicurarsi qualsiasi soluzione di mobilita' su quattro ruote
presso numerosissime localita' marine e portuali. Ma non e' finita qui,
Europcar, in occasione del Salone Nautico di Genova, nel quale sara'
presente insieme alla rivista SoloVela (mondo in vela- stand p13/p15),
lancera' il nuovo concorso per vincere ''un posto in prima fila'' alle
regate di Coppa America. ''Vinci Auckland'', infatti e' il concorso proposto
da Europcar e ''SoloVela'' - valido dal 1° ottobre al 31 dicembre - che
portera' due 'superfortunati' a godersi da vicino per 14 giorni ''all
inclusive'', tutte le fasi della Coppa America in calendario per il prossimo
febbraio 2003. Per partecipare al concorso e' sufficiente effettuare un
noleggio con Europcar e compilare la prova d'acquisto nella rivista ''Solo
Vela''. Traguardi ed obiettivi importanti per il Gruppo Europcar Italia che
vanta un'esperienza di quasi 30 anni nel settore dell'autonoleggio a breve,
medio e lungo termine. Una leadership che ha convinto la Scuderia Ferrari a
scegliere Europcar quale ''Fornitore Ufficiale'' per risolvere le proprie
esigenze di mobilita' in occasione di test, prove e gare dei Gran Premi di
Formula 1 in tutto il mondo.
PRESENTAZIONI
SEMPRE PIÙ NITIDE: HITACHI LANCIA I PRIMI PROIETTORI CON TECNOLOGIA XGA CON
CONNESSIONE WIRELESS LAN NETWORK E CORREZIONE KEYSTONE INTEGRATA
Milano, 14 ottobre 2002 - Hitachi Degital Media Group propone per il mercato
aziendale due nuovi modelli di proiettori Lcd con tecnologia Xga, innovativi
e completi nelle dotazioni: il Cp-x880 e il Cp-X885. Costruiti su una nuova
piattaforma con un case dal design elegante, i nuovi CP-X880 e Cp-X885
offrono prestazioni combinate con elevata flessibilità, in grado di
soddisfare anche le esigenze più complesse del mercato business. Con 3000
Ansi Lumen (CP-X880) o 3500 Ansi Lumen (Cp-X885), una funzione definita
"My Screen" e l'opzione di collegamento Lan e wireless networking,
questi innovativi videoproiettori segnano un nuovo standard qualitativo e
tecnologico nel mercato dei proiettori desktop. "Un semplice e
intuitivo pannello di controllo permette una facile installazione e messa in
funzione dei nuovi proiettori; mentre l'opzione wireless networking permette
agli utenti semplicemente di "arrivare e iniziare" con una sola
operazione la loro presentazione, senza dover collegare cavi e connessioni
varie. Oltre alla correzione keystone verticale e orizzontale, abbiamo
dotato questi rivoluzionari proiettori con una nuova lente zoom da 1,5x
zoom. Mentre le normali lenti zoom permettono solo 1,3x zoom, i nuovi
proiettori offrono maggior flessibilità e miglior prestazioni nella maggior
parte delle sale riunioni e indipendentemente dalle condizioni ambientali e
di luminosità. Una serie di lenti intercambiabili saranno presto
disponibili per offrire al cliente diverse prestazioni a seconda delle
particolari esigenze", commenta Nick Rgers, Product Manager
Videoproiettori di Hitachi Digital Media Group. Una connessione Lan
garantisce accesso remoto per un miglior controllo e per una accurata
manutenzione dell'hardware. Questo facilita le operazioni di controllo e di
monitoraggio di ogni proiettore collegato alla rete, migliorando la
disponibilità e riducendo i costi di gestione. Inoltre, in un centro
servizi, la connessione Lan potrebbe essere utilizzata per tenere traccia e
quindi far pagare l'utilizzo del proiettore. Con la funzione whisper mode il
proiettore opera nel massimo silenzio (emettendo solo 34 dB), garantendo una
tranquilla proiezione e visione di filmati in formato 16:9 e 4:3. L'opzione
"My Screen" permette all'utente di personalizzare la schermata
iniziale con grafici e testi, come il logo della società o un messaggio di
benvenuto. Un innovativo e intuitivo pannello di controllo permette di
accedere, in modo semplice e veloce, alla funzione keystone e di controllare
la principali funzioni e opzioni offerte dal proiettore. Il Cp-X880 e il
Cp-X885 offrono una gamma completa di connessioni, comprendendo la
connessione Bncx e Ip component. La trasmissione wireless si avvale della
connessione 802.11b standard, assicurando una velocità di trasmissione dei
dati che varia dai 3 agli 11 Mbps, assicurando un collegamente con
dispositivi fino a una distanza massima di 100 metri. Inoltre, ad un
medesimo proiettore possono essere collegati contemporaneamnete fino a un
massimo di 4 laptop. La funzione firmware integrata permette di visualizzare
simultaneamente con lo stesso videoproiettore, segnali provenienti da uno,
due o quattro computer, permettendo uno scambio di informazioni e un meeting
completamente interattivo. Il Cp-X880 e il Cp-X885 sono disponibili da
ottobre presso la catena vendita Hitachi al prezzo rispettivo di €
7.500,00, e € 8.340,00 Iva Inclusa.
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