NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
LUNEDI'
21 OTTOBRE 2002
pagina 2
La nostra vetrina dei
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela
Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti
L'esposizione dei
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela
|
SI E' SVOLTO A COPENAGHEN IL VERTICE
SULLE COMPETENZE SULL' E-BUSINESS, E-ECONOMY E L'E-LEARNING
Copenaghen, 21 ottobre 2002 - In
seguito all'adozione del Piano d'azione dell'Use sulle competenze e la
mobilità da parte del Consiglio di Barcellona, la Commissione europea ha
organizzato un'importante manifestazione sulle competenze in materia di
e-business, che si è svolta a Copenaghen il 17 e 18 ottobre. Il vertice è
stato incentrato su tre temi: il problema del divario di competenze nel
settore delle Tic (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), l'e-economy
e l'e-learning. Le sessioni hanno riguardato le partnership tra governi e
industrie, le certificazioni industriali, le norme, le soluzioni di
e-learning, i contenuti e la banda larga. Alla manifestazione hanno aderito
circa 600 persone tra responsabili politici, esperti nel settore
dell'istruzione e rappresentanti dell'industria e del mondo accademico.
Infolink: http://www.e-skills-summit.org
ATTACCHI CONTRO I SISTEMI DI
INFORMAZIONE
Bruxelles, 21 ottobre 2002 - La commissione per le libertà e i diritti dei
cittadini ha approvato la relazione di Charlotte Cederschiöld (Ppe/De, S)
che accoglie favorevolmente la proposta di decisione quadro volta a
contrastare gli attacchi contro i sistemi di informazione e la
cibercriminalità. Resta però qualche scetticismo sulla effettiva
protezione dei dati personali, per i quali, a livello europeo, non esiste
ancora uno strumento adeguato. Nella relazione si sottolinea che la
decisione quadro e le conseguenti misure nazionali di applicazione non
possono essere usate per sopprimere, in particolare, la libertà di
opinione, di espressione, di manifestazione e di associazione e quindi
l'articolo 12 della decisione quadro non dovrebbe entrare in vigore prima
che sia approntato uno strumento per la protezione dei dati contestualmente
al terzo pilastro. Nell'articolo 12 gli Stati membri sono invitati a fissare
punti di contatto nazionali per lo scambio di informazioni sulla pirateria
informatica. Si suggerisce infine di escludere dal campo di applicazione
della decisione quadro, rimettendoli al diritto nazionale degli Stati
membri, i comportamenti di minima o nessuna rilevanza (che non sarebbero
puniti se realizzati nel mondo "off-line", senza cioè ricorrere
alle nuove tecnologie), per evitare il rischio di una sovracriminalizzazione
vincolante a livello europeo.
SISTEMA DI INTERCETTAZIONE "ECHELON"
Bruxelles, 21 ottobre 2002 - Il sistema di intercettazione delle
comunicazioni "Echelon" sarà al centro delle dichiarazioni di
Consiglio e Commissione di mercoledì 23 ottobre. Dopo la conclusione dei
lavori della commissione temporanea istituita dal Parlamento sul sistema
"Echelon", l'Aula aveva adottato, il 6 settembre 2001, una
relazione che riconosceva l'esistenza di una rete mondiale di
intercettazioni cui hanno partecipato gli Usa, il Regno Unito, il Canada,
l'Australia e la Nuova Zelanda. Il testo adottato conteneva una serie di
raccomandazioni e una distinzione fra le attività d'informazione lecite e
l'impiego del sistema a scopo di spionaggio sulle comunicazioni
imprenditoriali. In quest'ultimo caso, se è implicato uno Stato membro, vi
è violazione del diritto comunitario. I lavori della commissione
temporanea, pur non avendo permesso di accertare se il sistema sia stato
utilizzato come strumento di concorrenza sleale, aveva evidenziato che il 5%
delle informazioni raccolte vengono utilizzate a scopi economici e che il
sistema potrebbe far guadagnare agli Usa 7 miliardi di dollari di contratti.
Si invitavano quindi gli Stati membri e l'amministrazione americana ad
instaurare un dialogo aperto sulla raccolta delle informazioni economiche.
Il Parlamento aveva inoltre chiesto iniziative volte a garantire la tutela
della vita privata dei cittadini e aveva suggerito l'avvio di iniziative
congiunte di "intelligence" europea.
GASPARRI, E DECISO AD AVVIARE LA
SPERIMENTAZIONE DEL "WI-FI"
Milano, 21 ottobre 2002 - E' stato deciso l'avvio delle sperimentazioni del
servizio Wi-Fi per consentire l'offerta al pubblico di strumenti di
telecomunicazione a larga banda. Ad annunciarlo ''con soddisfazione'' in una
nota e' il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri sottolineando che
''il tema dell'accesso al pubblico alla reti W-Lan e' da tempo seguito con
attenzione. Tant'e' che piu' volte sono intervenuto a livello europeo,
auspicando l'individuazione di regole comuni per tutti gli Stati membri''
precisa Gasparri. La nuova tecnologia, continua il ministro, ''consente
attraverso l'uso di frequenze 'collettiva, quelle della larga banda 2,4 Ghz,
l'accesso alla rete pubblica di Tlc per applicazioni di tipo Internet ad
alta velocita'. Tuttavia, questa funzione non e' ancora regolamentata per
quanto riguarda l'offerta al pubblico''. Le sollecitazioni del Ministero per
una regolamentazione comune, spiega Gasparri, ''sono state accolte
dall'Unione Europea, che sta per emanare una Raccomandazione con la quale si
invitano gli Stati ad autorizzare, tramite il rilascio di autorizzazioni
generali, la fornitura di servizi che utilizzano R-Lan''. In questo ambito,
il Ministero ha ritenuto opportuno accogliere la richiesta della societa'
Megabeam di sperimentare il servizio per poter verificare l'effettivo grado
di funzione delle reti R-Lan per l'offerta al pubblico di servizi di Tlc.
''La sperimentazione -precisa Gasparri- potra' essere richiesta da tutti gli
operatori interessati e sara' seguita con attenzione dal Ministero per
verificare gli aspetti tecnici''. La sperimentazione potra' essere richiesta
da tutti gli operatori interessati e sara' seguita con attenzione dal
Ministero per verificare gli aspetti tecnici. Essa sarà inoltre effettuata
su aree limitate e senza alcuno scopo di lucro verso l'utenza".
"Con l'iniziativa assunta - sottolinea il Ministro Gasparri - si vuole
incoraggiare l'innovazione tecnologica nel campo delle tlc e, al tempo
stesso, verificare quali siano le regole piu' appropriate per garantire agli
utenti un servizio di qualita'. L'avvio della sperimentazione della Wi-Fi
dimostra che l'obiettivo del Ministero non e' quello di bloccare le nuove
tecnologie, ma di ricercare le regole giuste per rendere possibile un
mercato aperto, competitivo e, soprattutto, dinamico. Senza diritti di
esclusiva nell'installazione delle infrastrutture e per consentire un
accesso non discriminatorio di tutti gli operatori". Con ciò Il
Ministero delle Comunicazioni ha deciso l'avvio delle sperimentazioni del
servizio Wi-Fi "per consentire l'offerta al pubblico di strumenti di
telecomunicazione a larga banda". Sempre sul tema è stato rimarcato
che la nuova tecnologia consente attraverso l'uso di frequenze 'collettive',
quelle della larga banda 2,4 GHz, l'accesso alla rete pubblica di tlc per
applicazioni di tipo internet ed alta velocita'. Tuttavia, questa funzione
non e' ancora regolamentata per quanto riguarda l'offerta al pubblico.
SENDO Z100 MULTIMEDIA SMARTPHONE A SMAU
2002
Milano, 21 ottobre 2002 - Finalmente!!! Sendo Z100 Multimedia Smartphone a
Smau 2002 - Non appena scadrà l'embargo Microsoft, sarà mostrato il tanto
atteso smartphone basato sulla piattaforma Windows Powered Smartphone 2002:
Sendo Z 100. Alcuni telefoni saranno a disposizione per un primo ontatto
"reale" con il prodotto. Sendo Z100 Multimedia Smartphone, con un
peso di 99 grammi, è tra i più piccoli e leggeri tra gli Smartphone Gprs
tri-band, con display Tft a 65.000 colori, confrontabile per qualità a
quella di un notebook di fascia media. Funziona come un qualsiasi telefono
cellulare su reti Gsm e Gprs a 900, 1800 e 1900 MegaHertz in tutto il mondo,
e allo stesso tempo è sincronizzato come un qualsiasi palmare con la
rubrica, l'agenda e la posta elettronica. Entro novembre, Sendo Z100 sarà
il primo smartphone disponibile in Italia attraverso le reti di vendita di
due operatori di telefonia mobile, a un prezzo estremamente
competitivo.
GIOCA CON LA TUA IDENTITÀ - IL 21
OTTOBRE PARTE IL NOKIA GAME L'AVVENTURA MULTIMEDIALE COINVOLGE 25 PAESI IN
EUROPA E MEDIO ORIENTE
Milano, 21 ottobre 2002 - Il Nokia Game 2002, un'avventura interattiva
offerta da Nokia, si giocherà dall'11 al 29 novembre in nove lingue e in 25
paesi contemporaneamente. Durante il gioco, i giocatori ricevono una
missione che devono compiere entro i 20 giorni successivi. Vincono i
giocatori che compiono al meglio la missione (ovvero che ottengono il
massimo punteggio). Rispetto alle precedenti versioni del Nokia Game,
l'edizione di quest'anno offre ai giocatori, sia attivi che occasionali,
l'opportunità di giocare ciascuno al proprio livello. Grazie a un nuovo
concetto di gioco, i giocatori possono partecipare 24 ore su 24, se lo
desiderano, e caricare e condividere i contenuti creati da loro stessi per
sorprendere e impressionare gli altri giocatori. I giocatori sono inoltre
sfidati a creare una nuova identità di gioco e a investigare - usando
questa identità - i confini tra finzione e realtà. Una stretta
collaborazione con i principali editori musicali del mondo ha prodotto un
tema di gioco che svelerà ai partecipanti tutti i segreti del moderno
business della musica. Il Nokia Game utilizza Internet, Sms, chat, chiamate
interactive voice response (Ivr) e mini-film distribuiti attraverso il web
per scambiare informazioni e fornire indizi e istruzioni ai giocatori. Non
è prevista alcuna quota di partecipazione. Per giocare, i partecipanti
devono avere un accesso a Internet, un indirizzo e-mail e un telefono
cellulare abilitato a ricevere brevi messaggi. Non c'è limite di età per
partecipare, ma i minorenni devono avere il consenso dei genitori o di chi
ne fa le veci. Al termine del gioco, i primi 10-100 giocatori di ciascun
paese vinceranno ciascuno uno speciale telefono Nokia 3650 con fotocamera,
video player e Camcorder incorporati. I vincitori saranno tra i primi a
possedere e utilizzare questo nuovo telefono. "E' la quarta volta che
organizziamo il Nokia Game per gli utenti dei telefoni cellulari. L'anno
scorso hanno partecipato oltre un milione di persone e per quest'anno ne
prevediamo almeno altrettante, . I giocatori possono realizzare le proprie
pagine per scambiare i contenuti e le informazioni create," ha detto
Pekka Rantala, Vicepresidente, Marketing Services, Nokia Mobile Phones.
"Questo tipo di attività promozionale si inserisce perfettamente nel
contesto della promessa del nostro brand di connettere le persone e riflette
la crescente importanza dell'intrattenimento all'interno dei servizi
mobili." Il Nokia Game 2002 introduce la messaggistica multimediale (Mms)
e i servizi digitali. I loghi operatore, le suonerie e i messaggi con
disegno dei temi del Nokia Game sono disponibili sul sito del Nokia Game
www.NokiaGame.com e del Club Nokia, un programma di fidelizzazione online
che offre servizi esclusivi ai possessori di telefoni Nokia in Europa, Medio
Oriente e Africa. Si può accedere ai servizi Web e Wap del Club Nokia dopo
avere registrato il proprio telefono Nokia al Club Nokia. Per ulteriori
informazioni sul Club Nokia, visitare il sito www.club.nokia.com
Le registrazioni e un'area stampa dove i giornalisti potranno scaricare
materiale relativo al Nokia Game e seguire le ultime notizie sul gioco
saranno aperte su www.Nokia.Game.com
il 21 ottobre.
NASCE PAGINE BIANCHE SEAT, IL PRIMO
ELENCO ABBONATI DEGLI OPERATORI TELEFONICI DI RETE FISSA. LE PAGINE GIALLE
COMPLETAMENTE RINNOVATE NELLA GRAFICA E NEI CONTENUTI. PAGINE BIANCHE E
PAGINE GIALLE: DUE SISTEMI MULTIMEDIALI INTEGRATI SU CARTA, ONLINE, WAP, PDA,
CDROM E VOCE.
Torino, 21 ottobre 2002 - Pagine Bianche: 27 milioni di copie in 103
edizioni, 18 milioni di utenti privati e oltre 3 milioni di aziende. Le
Nuove Pagine Gialle: 19 milioni di copie, 115 edizioni, 2 milioni di
operatori suddivisi in oltre 950 categorie merceologiche per l'edizione
"Casa". 5 milioni di copie, 87 edizioni, oltre 3 milioni di
operatori economici nazionali in circa 2200 categorie merceologiche per
l'edizione "Lavoro". A partire dall'inizio di novembre con
l'edizione 2002/2003 di Roma, Seat Pg comincia la distribuzione delle Pagine
Bianche, il nuovo elenco contenente i numeri degli abbonati ai servizi di
telefonia fissa degli operatori telefonici, e delle Pagine Gialle in una
edizione completamente rinnovata. Pagine Bianche , edito da Seat,
rappresenta la naturale evoluzione dell'attuale elenco telefonico.
Nell'edizione di Roma i nuovi elenchi conterranno oltre i numeri degli
abbonati ai servizi di Telecom Italia, anche quelli degli abbonati ai
servizi di Infostrada, Albacom, Atlanet, Colt, Fastweb. I volumi saranno
distribuiti da Telecom Italia secondo le consuete modalità. La veste
grafica della copertina è completamente nuova come nuovo è il logo. Tra le
principali novità dei nuovi elenchi cartacei oltre ad una rinnovata grafica
degli spazi pubblicitari e ad un nuovo carattere che migliorano la
leggibilità, una sezione in cui gli operatori telefonici hanno la
possibilità di pubblicare le loro condizioni di abbonamento e le carte dei
servizi. Al centro del volume due nuove rubriche "Paginebiancheinforma"
- contenente i numeri di emergenza e di pubblica utilità - e "Gestorinformano",
con sezioni a carattere commerciale su informazioni, offerte e servizi dei
vari operatori. Grazie a un innovativo sistema integrato multipiattaforma -
sulla carta (con i nuovi volumi), sul web (con Paginebianche.it, anche nelle
versioni wap e per palmari), su cd-rom (in due versioni, una per le aziende
e una per i privati) e attraverso il servizio vocale 89.24.24 - le Pagine
Bianche saranno disponibili ovunque e per chiunque. Punti di forza del
sistema sono l'aggiornamento costante dei dati e la facilità d'uso. Pagine
Gialle Nate nel 1966, da oltre 35 anni rappresentano il punto d'incontro tra
domanda e offerta in Italia. Pagine Gialle è oggi un prodotto evoluto, ma
nel segno della continuità. La mission è infatti immutata: essere vicino
alle persone per aiutarle a trovare soluzioni alle esigenze di ogni giorno.
L'edizione 2002-2003 si presenta con molte novità. I volumi
"Casa" e "Lavoro" di Pagine Gialle sono infatti
profondamente rinnovati: nuovo logo, nuove copertine, nuova impostazione
grafica e l'utilizzo della tecnica Wsl (White Spot Light) che, grazie alla
stampa su carta bianca, successivamente colorata di giallo, consente una
maggiore visibilità degli inserzionisti. Gli spazi pubblicitari hanno un
fondo più chiaro rispetto al fondo della pagina: quest'innovazione, unita
all'utilizzo di un nuovo e più leggibile carattere tipografico permette una
più agevole consultazione e ricerca delle informazioni. È stata raggiunta
una maggiore specializzazione e ricchezza informativa grazie
all'introduzione di oltre 200 nuove categorie che rispondono alle più
recenti esigenze del mercato (ad es. Commercio Elettronico, Banche online,
Internetcafè e Cyberpub, Benessere-reiki / ayurveda ecc.). Inoltre, per
facilitare la ricerca di marchi di rilevanza nazionale, è stato rivisto ed
ottimizzato l'indice "Trovamarche". In base al maggiore utilizzo e
gradimento di alcuni argomenti presenti nelle vecchie edizioni, sono state
introdotte nuove rubriche come, ad esempio, la Guida ai Ristoranti che
presenta informazioni sui locali divisi per specialità e tipo di cucina o
la rubrica Locali & Ritrovi, sul modello delle più famose e diffuse
guide nazionali. Con i volumi cartacei presenti in tutte le case e i luoghi
di lavoro, il servizio telefonico 89.24.24 Pronto Pagine Gialle, il sito
www.paginegialle.it (accessibile da personal computer e da palmare), il cd
rom, il wap, Pagine Gialle rappresenta oggi il più utilizzato "sistema
informativo multimediale integrato", quasi un assistente personale
attraverso il quale ogni giorno famiglie ed operatori economici cercano,
trovano e scelgono da chi acquistare un bene o un servizio. Dal 20 ottobre
Pagine Gialle lancia una nuova grande campagna pubblicitaria che andrà in
onda su tutte le principali reti televisive.
SOFTWARE PRODUCTS ITALIA PRESENTA SISSI,
IL SISTEMA DI AUTOMAZIONE DELLE SEGRETERIE SCOLASTICHE CHE IL MINISTERO
DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE HA DISTRIBUITO IN TUTTE LE SCUOLE ITALIANE.
Milano, 21 ottobre 2002 - PowerBuilder il noto ambiente di sviluppo
integrato Sybase distribuito da Software Products Italia, e' lo strumento
utilizzato da Axios Italia Development e Eds (Electronic Data System
Corporation) per realizzare Sissi, il sistema di automazione delle
segreterie scolastiche che il Ministero della Pubblica Istruzione ha
distribuito in tutte le Scuole Italiane. Sottolineano il successo e la
bonta' del prodotto i dati relativi all'ultima versione dell'applicazione:
oltre 9.000 scuole hanno fatto richiesta della nuova release e gli utenti
partecipano attivamente al Forum on-line, appositamente creato per
raccogliere i suggerimenti degli utilizzatori con lo scopo di rendere sempre
piu' completo e funzionale questo importante strumento. Molteplici sono le
attivita' cui deve far fronte una segreteria scolastica e uno strumento
applicativo davvero completo come Sissi puo' semplificare e ottimizzare il
lavoro in tutte le aree di intervento della struttura: Sissi e' composto da
nove funzioni applicative che coprono le principali aree di lavoro di una
segreteria scolastica (alunni, libri di testo, retribuzioni, biblioteca,
magazzino e inventario, spese minute, bilancio, personale, report e
statistiche). Disponibile per l'utilizzo in rete locale e per postazioni
stand alone, Sissi consente la gestione dell'anagrafica di ogni alunno,
dalla sua iscrizione sino alla stampa delle pagelle e dei certificati. Anche
gli organi collegiali, gli esami di maturita', le assenze sono gestibili con
questa applicazione che produce inoltre utili statistiche sia per la scuola
che per soddisfare specifiche richieste degli Enti preposti. In aggiunta Sissi
permette la catalogazione e l'assegnazione alle classi dei libri di testo,
la stampa dei modelli da inviare all'Associazione Editori e all'Anarpe, la
pubblicazione dell'albo dei libri adottati, il calcolo e la stampa della
spesa media per anno di corso e il costo dei libri per classe. Anche l'area
biblioteca e' coperta dalle funzionalita' di Sissi, grazie ad una agevole
catalogazione dei volumi e delle riviste periodiche, ma soprattutto grazie
alla completa gestione della consultazione, del prestito e dei solleciti per
la restituzione dei prestiti scaduti. Un'area funzionale molto flessibile,
che consente adeguamenti tempestivi in caso di modifiche normative, e'
quella relativa alle retribuzioni che consente di liquidare al personale le
competenze fondamentali ed accessorie e di produrre facilmente tutta la
documentazione atta ad assolvere gli obblighi di legge connessi. Acquistare
materiali, beni di consumo e beni strumentali e' piu' facile utilizzando le
funzioni Magazzino e Inventario di Sissi, cosi' come gestire il fondo
affidato al Responsabile Amministrativo per le spese minute, a partire
dall'apertura del registro con il saldo di inizio anno sino alla chiusura
del fondo stesso. Bilancio e gestione amministrativa di tutto il personale
direttivo, docente e amministrativo sono possibili grazie a Sissi, che
gestisce in maniera automatica tutti gli adempimenti a carico della
segreteria come le presenze in servizio, l'acquisizione delle domande di
supplenza e la realizzazione delle relative graduatorie. Il conferimento
degli incarichi, l'acquisizione di domande di cessazione del servizio, la
costruzione delle graduatorie interne dei perdenti posto sono gestite con
semplicita' e vengono prodotti in automatico tutti i certificati e i decreti
relativi a tali attivita'. Ricca anche la parte delle statistiche e dei
report personalizzati in base alle esigenze dell'utente, che possono essere
salvati per elaborazioni successive su dati diversi (per ogni report creato
e' possibile inoltre stampare le relative etichette adesive). Software
Products Italia ha messo a disposizione delle scuole che adottano Sissi un
interessante pacchetto, a corredo dell'applicazione, che comprende una
licenza iAnywhere da utilizzare per scopi amministrativi, 1 Cd demo per 60
giorni da mettere a disposizione del personale docente che volesse
impratichirsi installandolo su personal computer, un libro sul linguaggio Sql
e una licenza iAnywhere da utilizzare a scopo didattico nell'aula corsi
informatica della scuola. Questa licenza consente l'installazione del
software su un numero illimitato di stazioni di lavoro purche' siano in aula
corsi. Una serie di strumenti didattici che rappresentano un valido aiuto
non solo all'utilizzo dell'applicazione, ma anche per finalita' formative a
beneficio degli alunni. Infolink: http://www.softpi.it
BANC@PERTA: SEMPRE IN LINEA ANCHE A
SMAU 2002
Sondrio, 21 ottobre 2002 - Anche quest'anno Bancaperta Spa - la banca del
Gruppo Credito Valtellinese specializzata nell'area della finanza e nei
processi di erogazione di servizi bancari mediante supporto Internet - sarà
presente all'edizione milanese dello Smau. L'appuntamento con la principale
esposizione italiana dell'Information Technology, che si terrà presso la
Fiera di Milano dal 24 al 28 ottobre, rappresenta un'occasione per
presentare ad un pubblico qualificato i servizi di Internet Banking
identificati dal marchio banc@perta; gli stessi con cui, dall'ormai lontano
1997, i clienti delle banche del Gruppo possono operare rapidamente e
comodamente via Internet per eseguire operazioni senza recarsi allo
sportello, in maniera sicura e con una garanzia di qualità riconosciuta.
Bancaperta, nel solco di una tradizione ormai consolidata nel Gruppo Credito
Valtellinese, pone difatti la qualità dei servizi tra i suoi obiettivi
strategici fondamentali, come testimonia il recente rinnovo della
certificazione Iso 9001:2000. Ma ad apprezzare la completezza, la semplicità
e la convenienza dei servizi banc@perta sono soprattutto i suoi 113.000
utenti, in costante e continua crescita. Lo stand C41, allestito presso il
padiglione 15/1 nell'Area Comunicazioni e Internet, accoglierà esperti e
non esperti per illustrare loro tutte le funzionalità della linea banc@perta
e le principali operazioni bancarie che si possono effettuare on line:
interrogazioni e disposizioni sui rapporti di conto corrente, dossier
titoli, portafoglio, affidamenti e finanziamenti; visualizzazione della
propria posizione globale; sottoscrizione fondi di investimento; trading on
line; ricarica telefoni cellulari; servizio di pagamento di tutti i tributi
e contributi a mezzo delega Modello F24; Bancaperta, oltre a curare i
servizi di Internet Banking per tutte le banche del Gruppo, propone un conto
on web - denominato @perto - attivabile anche direttamente allo stand.
Molteplici sono i vantaggi offerti da @perto: praticità e comodità (puoi
accedere ad @perto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi postazione
Internet), convenienza (senza spese, tassi di interesse competitivi, carta
bancomat internazionale gratuita, commissioni scontate sugli investimenti),
riservatezza (solo il cliente lo può aprire, gestire e consultare tramite
Internet), immediatezza (il canale web assicura la massima efficienza nello
scambio di informazioni relative alle disposizioni impartite), flessibilità
(possibilità di attivare e disattivare tutti i servizi in tempo reale),
zero carta (la movimentazione viene inviata esclusivamente in via
elettronica). Sempre sul fronte dei prodotti innovativi offerti tramite
Internet, collegato a banc@perta è operativo il portale di commercio
elettronico @pertacity, vera e propria "città virtuale" che
consente di promuovere in autonomia la propria attività in Rete.
Strutturato come una vera e propria "città virtuale", il portale
consente di promuovere in autonomia la propria attività in Internet. Aprire
il proprio negozio on web all'interno di @pertacity significa poter contare
sull'esperienza del Gruppo bancario Credito Valtellinese per quanto riguarda
la sicurezza delle transazioni e sulla professionalità dei suoi partner per
quanto concerne la facilità e la gestione del proprio negozio virtuale, con
in più il sigillo di fiducia di Qweb, il marchio che certifica la qualità
dei siti web. Presso lo stand è possibile anche conoscere in anteprima i
nuovi servizi proposti dal Gruppo Credito Valtellinese. Tra questi: cart@perta,
la carta bancomat prepagata che è possibile ricaricare e gestire anche via
Internet tramite il servizio banc@perta; banc@pertaCcbi, il servizio di
Corporate Banking interbancario via web per operare, in un solo click,con
tutte le banche nazionali con cui il cliente intrattiene rapporti. In
aggiunta, novità assoluta per questa edizione, il Gruppo bancario Credito
Valtellinese porterà la propria testimonianza nell'area dedicata ai
convegni sui Servizi finanziari on line per il mondo impresa con il
seminario "banc@pertacbi e @pertacity: dal Gruppo Credito Valtellinese
due soluzioni al servizio dell'impresa che cambia", in programma sabato
26 ottobre, alle ore 10, nella Sala Gialla 3 del pad. 17/3. Per i visitatori
dello stand allo Smau è previsto anche un concorso, con la possibilità di
vincita immediata di una delle 25 cart@perta in palio del valore di 100 €
ciascuna e, ad estrazione tra tutti coloro che avranno attivato un conto @perto,
di un viaggio alle Mauritius e di 5 settimane bianche in Valtellina. II
Gruppo bancario Credito Valtellinese adotta una struttura organizzativa
basata sul modello di impresa a rete nella quale viene evitata la
duplicazione delle funzioni e dei ruoli. E' possibile identificate tre
distinte aree di attività. L'area delle banche territoriali, nella quale si
ritrovano, oltre al Credito Valtellinese, anche le altre banche retail del
Gruppo: il Credito Artigiano, la Banca Popolare di Rho, la Banca
dell'Artigianato ed Industria ed il Credito Siciliano nato nel luglio di
quest'anno dall'unione delle reti commerciali di Banca Popolare Santa Venera
di Acireale, Banca Regionale Sant'Angelo di Palermo e Cassa San Giacomo di
Caltagirone. L'area della finanza specializzata, a Bancaperta Spa,
"motore finanziario" e Web Bank del Gruppo, si sono affiancate
prima Aperta Gestioni Patrimoniali e, a luglio 2002, anche la Cassa San
Giacomo diventata, a conclusione dell'operazione che ha portato alla nascita
del Credito Siciliano, una Società di Gestione Credito attiva
nell'erogazione dei servizi a favore dell'intero Gruppo nelle aree della
gestione del contenzioso, dell'amministrazione dei contratti di leasing e
della consulenza legale e Rileno, concessionaria del servizio nazionale
della riscossione dei tributi per le province di Como e Lecco, acquisita
dalla Deutsche Bank. L'area delle società di produzione; è rappresentata
da quelle società - Bankadati, Stelline e Deltas - che, insieme alla
Capogruppo, costituiscono l'architettura portante del Gruppo. Se Bancaperta
è espressione della più moderna evoluzione del modo di fare Banca e le
banche territoriali costituiscono il principale canale distributivo, alle
società di produzione va il merito di aver mantenuto allineato il Gruppo
alle best practices di sistema.
I MANAGER DI YAHOO CONTINUANO AD
ANDARSENE
Milano, 21 ottobre 2002 - I manager dimissionari sono in aumento
esponenziale a Yahoo da quando Terry Semel, il nuovo chief executive, fu
nominato 17 mesi fa. Gli ultimi due dirigenti tuttavia erano stati assunti
dallo stesso Semel. A lasciare Yahoo, il portale internet "numero
uno" nel mondo. stavolta, sono John Costello, responsabile del
marketing, che ha dato le dimissioni per assumere lo stesso incarico a Home
Depot, e James Fanella, senior vice president dell'importante divisione
business services, che abbandona con un nutrito gruppo di suoi
dipendenti.
EDU 4, LEADER DELLE TECNOLOGIE
INNOVATIVE PER L'INSEGNAMENTO CHE HA EQUIPAGGIATO OLTRE 2.500 COMPLESSI
SCOLASTICI NEL MONDO, PRESENTA ALLO SMAU 2002 GLI SPAZI PEDAGOGICI
MULTIMEDIALI, OVVERO AULE INFORMATIZZATE DOTATE DEI PIÙ INNOVATIVI
DISPOSITIVI MULTIMEDIALI.
Milano, 21 ottobre 2002 - Queste aule sono dotate di materiale informatico
in ambiente PC, di connessioni elettroniche e di mobilio specificamente
concepito per l'insegnamento: dalla sua postazione l'insegnante comanda e
supervisiona le postazioni informatiche degli alunni ed è in grado di
seguire individualmente ciascuno di loro. Questa configurazione del sistema
permette di adattare l'insegnamento all'effettivo livello di ciascun allievo
e, di conseguenza, favorisce la crescita della fiducia dell'allievo nelle
proprie capacità. A differenza dei già noti laboratori di lingue, che
utilizzano solo l'audio e in parte il video, gli Spazi Pedagogici
Multimediali di Edu 4 offrono all'insegnante tutti gli strumenti audio/video
e informatici più avanzati per costruire ed illustrare la propria lezione:
Cd Rom, Dvd, lettore Vhs, collegamento con Tv satellitare, Connessione
Internet,...) e contribuiscono a rendere le lezioni più stimolanti ed
efficaci. Oggi l'utilizzo di tecnologie multimediali non è più riservato
unicamente all'insegnamento delle lingue, ma anche ad altre materie: le
scienze, l'informatica, l'elettronica,.... Ad esempio, Edu 4 propone in
Francia oltre 1.200 corsi tematici diversi sviluppati dai maggiori editori
del mercato. In effetti, gli Spazi Pedagogici Multimediali sono compatibili
con qualsiasi programma pedagogico su supporto multimediale, che esso sia
stato sviluppato da editori specializzati o che sia stato creato dagli
stessi insegnanti. Con queste soluzioni Edu 4 vuole consentire l'accesso
all'insegnamento assistito dall'informatica al più gran numero di persone,
portatori di handicap compresi. L'infrastruttura favorisce la comunicazione
ed il lavoro di gruppo tra allievi e consente la condivisione delle
applicazioni. Permette, inoltre, la comunicazione a distanza tra diversi
Spazi Pedagogici Multimediali. Infolink: http://www.edu4.com
ALL'INTERNO DEI NUMEROSI SERVIZI
FORNITI DAI SITI WEB DI MICROSOFT SPICCA COME GRANDI NOVITA' IL RECENTISSIMO
MOTORE DI RICERCA DI AVVOCATI.
Milano, 21 ottobre 2002 - Nato con precise esigenze di customer satisfaction,
la nuova attivita' fa sorgere alcuni dubbi in merito alla possibilita'
giuridica di offrire consulenza legale on-line. MicroSoft - si sa - oltre a
essere una potentissima software house, e' una continua fucina di idee e di
business. Non stupisce affatto, dunque, che sia scesa in un settore di
recente nascita in Internet, quale quello della consulenza legale on-line.
Le opportunita' di business, infatti, sono davvero elevate, cosi' come sono
rilevanti le esigenze dei consumatori/navigatori che chiedono servizi ormai
sempre piu' completi. Il sito web bCentral di MicroSoft ha annunciato
recentemente la nascita di un motore di ricerca in cui e' possibile scorrere
liste di avvocati che operano nello Stato in cui abbiamo il nostro centro di
interessi. Una volta inserito il nostro Stato di appartenenza, infatti, il
motore ci da' la possibilita' di selezionare l'avvocato che sembra essere
maggiormente affidabile e competente nelle questioni legali di difficile
soluzione. La pubblicita' del servizio e' decisamente in stile MicroSoft:
ricca di informazioni e particolarmente aggressiva. Sono elencate
addirittura sette buoni motivi per contattare un legale! L'utilita' della
consulenza di un avvocato e' ritenuta indispensabile oltre che nei casi
"classici" di assistenza nella redazione dei contratti e di
risoluzione nelle dispute commerciali, anche nelle situazioni in cui e'
necessaria la consulenza per quelle societa' che iniziano la propria
attivita' oppure che cerchino vantaggiose strategie per uscire dal mercato.
L'offerta di questo nuovo "prodotto" solleva, pero', perplessita'
di ordine deontologico, soprattutto nel nostro ordinamento giuridico, in cui
non e' ancora del tutto chiara la liceita' della consulenza legale
on-line.
CAFFAREL HA APERTO IL PROPRIO SITO :
ELEGANTE, ESAUSTIVO E DI PIACEVOLE CONSULTAZIONE
Milano, 21 ottobre 2002 - Caffarel, la nota azienda di Luserna S. Giovanni
in provincia di Torino che, nata nel lontano 1826, inventò nel 1826
l'esclusiva ricetta del gianduiotto, ha aperto in questi giorni il proprio
sito internet. Su www.caffarel.com
si possono scoprire la raffinatezza del gusto e delle confezioni che
Caffarel, nel rispetto della tradizione, rinnova continuamente nello stile
dei suoi packaging. Il sito, di carattere prettamente istituzionale e di
piacevole consultazione grazie ad una grafica particolarmente accattivante,
si suddivide in diverse sezioni: la Storia, l'Azienda, le Materie Prime, i
Grandi Classici, le Collezioni, i Personalizzati, "Ditelo con Caffarel",
gli Eventi e Caffarel nel mondo.
E' IN EDICOLA IL PRIMO NUMERO DI PROGRAMMI@MO
Milano, 21 ottobre 2002 - Programmi@mo è la nuova rivista dedicata alla
comunità dei programmatori del Web. Vengono trattati argomenti relativi a
Asp, Php, Flash, Java, Linux, Windows Server, sistemistica in generale. In
questo primo numero, fra gli altri: Flash e Asp, l'accoppiata per creare
siti vincenti; PhpNuke Nudo! Viaggio dentro il codice; .Net primi passi:
creiamo un GuestBook; Java: costruiamo un webfetcher; Sicurezza nelle pagine
Asp; Php e la grafica. Immagini al volo; Il Nuovo Flash ActionScript;
OpenSource JavaChat e molto altro. Un indice completo dei contenuti sul sito
http://www.programmiamo.net
NEOSOLUTIONS S.A.S. RINNOVA
COMPLETAMENTE IL SUO PORTALE DI NEWSLETTER TEMATICHE, STABILMENTE AL VERTICE
IN ITALIA NELLA SUA CATEGORIA.
Milano, 21 ottobre 2002 - Grazie al contributo ed al sapiente lavoro dei
redattori, l'alta qualità delle news spedite diventa un punto di
riferimento per tutti i settori di appartenenza. L'evoluzione del portale
www.signup.it non è solo contenutistica, ma anche stilistica. "Infatti
è stato interamente rinnovato l'apparato grafico, inoltre tutte le
newsletter verranno inviate in formato html per garantire all_utenza un
agevole lettura del testo in un gradevole contesto grafico. Il nostro
portale sta raggiungendo ottimi risultati" commenta l'amministratore
delegato Andrea Campanini "tanto che abbiamo deciso di incrementare le
newsletter che passeranno da 20 a 35 in breve tempo" La tecnologia che
viene utilizzata in www.signup.it
è l_ultimissimo ritrovato di casa Microsoft: .Net; "grazie al nostro
giovanissimo staff di programmatori " prosegue Campanili" siamo
riusciti ad essere tra i primi ad utilizzare le enormi potenzialità di
questo nuovo linguaggio di programmazione_. Le prospettive di www.signup.it
si intrecciano con le altre iniziative di Neosolutions S.a.s. www.neosolutions.it
con l'implementazione del portale www.unounico.it
e la rinnovatissima piattaforma www.listmail.it
SERVIZI GRATUITI - LA GUIDA ALLE
RISORSE GRATUITE DEL WEB UNO DEI PRIMI SITI AD OCCUPARSI DEL GRATIS SU
INTERNET, OFFRE UNA DELLE PIU' FORNITE RACCOLTE DI CATEGORIE E LINK ALLE
RISORSE GRATUITE DISPONIBILI IN RETE.
Milano, 21 ottobre 2002 - Negli oltre 60 canali tematici, si può cercare
spazio web gratuito per il proprio sito, giochi, software, sport, grafica,
telefonia, computer, lavoro, musica, l'oroscopo giornaliero, trucchi per il
pc, trucchi per la playstation, loghi & suonerie e tanto altro ancora.
E' disponibile un motore di ricerca interno per ricercare esattamente il
tipo di servizio gratuito di cui si necessita. Sei un webmaster? Hai
realizzato o gestisci un sito web? Tra le tante c'è una categoria creata
appositamente per i webmaster e per tutti coloro che vogliono o hanno
necessità di implementare nel proprio sito dei servizi gratuiti come le
news sul proprio sito, script vari, newsletter gratuite e molto altro.
Inoltre e' disponibile anche una newsletter alla quale ci si puo' iscrivere
gratuitamente per essere sempre aggiornatissimi sul gratis in rete. www.servizigratuiti.com
IL NETWORK DI ZIOGIORGIO.BIZ CAMBIA
DIREZIONE!
Milano, 21 ottobre 2002 - La redazione del network spagnolo http://www.ziogiorgio.biz
dedicato ai tecnici professionisti dello spettacolo, ha un nuovo direttore
della redazione, Asilde Montilla Agueda, che affianca, cosi', gli altri
direttori Alex Panella (Usa e Inghilterra), Guido Block (Germania), Carlo
Zimara (Francia) e Sauro Martella (Italia). Il network spagnolo di
ZioGiorgio.biz e' parte integrante dell'intero network di ZioGiorgio
conosciuto in Italia tramite il dominio ziogiorgio.it e principale punto di
riferimento per tutti i tecnici professionisti che operano nel settore dello
spettacolo. Nel mondo dello spettacolo, il network di ziogiorgio.it e'
attualmente l'unica realta' editoriale con presenza a livello mondiale, a
pubblicare quotidianamente news in sei diverse lingue tramite sei diverse ed
autonome redazioni. Punta di diamante del network e' www.ziogiorgio.it, il
database di indirizzi e dati Internet di professionisti, associazioni ed
aziende produttrici dello spettacolo presenti in 240 Paesi del mondo. Grazie
alla tecnologia proprietaria 'Intuitive Access', l'intero database del
motore di ricerca di Ziopages, e' consultabile nelle sei diverse lingue. Con
piu' di 3 milioni di pagine viste al mese, il network di ZioGiorgio e' stato
scelto dalle piu' importanti aziende del settore a livello mondiale - alcune
delle quali quotate in borsa - per pubblicizzare in maniera continuativa i
loro prodotti high tech.
TELECOM LEARNING SERVICES PRESENTA FUEL
AVANGUARDIA TECNOLOGICA NEL SETTORE DEI SISTEMI PER L'APPRENDIMENTO
Milano, 21 ottobre 2002 - Telecom Learning Services presenta Fuel:
un'iniziativa che intende stimolare una riflessione sui temi piu' importanti
che interessano l'evoluzione tecnologica e che pongono le basi di nuovi
paradigmi per l'apprendimento. Fuel verra' presentata in anteprima Smau
venerdi' 25 nella sala demo dello stand Telecom Italia Learning Services
(padiglione 20, salone 2, stand G2) con la partecipazione di Antonio
Calabro' (Direttore Editoriale de ''Il Sole 24 Ore''), Domenico De Masi
(sociologo), Agostino Ragosa (Amministratore Delegato di Telecom Italia
Learning Services), Fabrizio Davide (Responsabile Business Development di
Telecom Italia Learning Services). L'anteprima puo' essere seguita via
internet previa iscrizione, da effettuarsi sul sito
http://www.tilearningservices.it/fuel Negli incontri si affronteranno i temi
sui quali, maggiormente, si sta polarizzando l'attenzione di studiosi ed
esperti dei sistemi di apprendimento e dei processi di sviluppo
dell'innovazione e della conoscenza, in un dibattito interdisciplinare che
esplora le dimensioni tecnologiche, sociali e psicologiche delle evoluzioni
in atto. Le modalita' di fruizione sperimentano la coesistenza tra il
tradizionale rapporto in presenza, che si svolge in una suggestiva cornice:
il 'Gran Caffe' La Caffettiera' di via Margutta a Roma, e l'innovativa
possibilita' di seguire gli eventi a distanza presso i Learning Center
distribuiti sul territorio o dal proprio personal. Obiettivo e' quello di
costituire una Community che si confronti sugli scenari nei quali collocare
i propri percorsi di crescita professionale e che contribuisca, nel contempo
alla definizione degli stessi.
VOGLIA DI E-LEARNING PER GLI INSEGNANTI
CHE DESIDERANO AGGIORNARSI SULLE NUOVE TECNOLOGIE
Milano, 21 ottobre 2002 - L'iniziativa, realizzata da Microsoft in
collaborazione con Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca, prende avvio a metà ottobre, dopo aver ottenuto un ottimo
riscontro da parte degli insegnanti: più di 9.500 iscritti al test che ha
selezionato i 5.000 partecipanti a Progetto Docente. La maggior parte degli
iscritti sono docenti di materie scientifiche e tecniche, ma oltre il 25%
insegna materie umanistiche. Quasi il 24% delle richieste proviene dalla
Sicilia e dalla Calabria. Microsoft Progetto Docente ha l'obiettivo di
formare e aggiornare, in modalità e-learning, gli insegnanti delle scuole
medie superiori sulle nuove tecnologie informatiche, al fine di fornire loro
gli strumenti necessari per contestualizzare all'interno delle attività
scolastiche le competenze apprese. "Sono dati certamente incoraggianti
che dimostrano il grande interesse da parte degli insegnanti verso le
tecnologie informatiche, ritenute sempre più spesso utili strumenti per la
didattica", ha dichiarato Paolo Valcher, Direttore del Mercato
Education di Microsoft Italia. "La disponibilità degli insegnanti a
frequentare un corso di formazione completamente a distanza dimostra inoltre
l'efficacia didattica dell'e-learning ad abbattere le barriere, promuovere
il lavoro di gruppo e consentire alle persone di esprimere le proprie
potenzialità in qualsiasi momento e in qualunque luogo". Progetto
Docente, sviluppato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca e realizzato sulla piattaforma e-learning
di Elea, basata su tecnologia Microsoft, sfrutta le potenzialità offerte da
Internet per dar vita a un nuovo modello di formazione altamente interattivo
e dinamico. Con la chiusura della fase delle iscrizioni - 30 settembre 2002
- Progetto Docente si avvia a dare inizio ai corsi per i 5.000 docenti
selezionati tra i 9.521 iscritti provenienti da tutta Italia. Tra i docenti
che hanno aderito all'iniziativa 2.897 provengono dal Nord d'Italia, 2.458
dal Centro e 4.166 dal Sud. Nella maggior parte dei casi si tratta di
insegnanti di materie scientifiche e tecniche (oltre il 59%), ma buona è la
percentuale di docenti di discipline umanistiche (circa il 25%). Inoltre,
nonostante per il 75% degli iscritti Progetto Docente sia la prima
esperienza di formazione a distanza, tutti gli insegnanti hanno ha espresso
un parere favorevole nei confronti dell'e-learning, ritenendolo un valido
strumento per il loro aggiornamento. I corsi in autoapprendimento di
Progetto Docente sono strutturati in base ai principi dell'approccio
cognitivo, e si svolgono in un ambiente altamente interattivo in cui
l'utente è al centro del processo di formazione, costantemente motivato e
coinvolto. Utilizzando supporti multimediali adeguati, la piattaforma di
e-learning trasforma l'utente in un partecipante attivo, facilitandone
l'apprendimento e annullando il senso di distanza che caratterizza la
formazione on line. Alcuni dei percorsi didattici proposti sono stati
sviluppati con il contributo del professor Luigi Guerra, Ordinario di
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso la Facoltà di
Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. Con l'intento di
offrire il miglior supporto ai partecipanti e seguirli in ogni fase del
progetto, il corso prevede tre edizioni strutturate in piccole classi,
composte da 33 insegnanti ciascuna. In questo modo, i docenti avranno modo
di conoscersi tra di loro "virtualmente" per scambiarsi esperienze
e partecipare insieme alla vita di classe. Ogni classe avrà un tutor con il
compito di supportare i partecipanti, di monitorare le attività svolte, di
verificare costantemente il livello delle competenze acquisite, di
promuovere la collaborazione e il confronto tra tutti i docenti attraverso
chat, forum e gruppi di discussione. Il corso dura 4 settimane e l'impegno
richiesto a ogni insegnante è di circa un'ora al giorno. Al termine i
partecipanti avranno raggiunto un livello di conoscenza che consentirà loro
di sostenere gli esami di certificazione sui programmi di produttività
personale e di gruppo più diffusi. Riceveranno inoltre gratuitamente un kit
di prodotti (composto da Microsoft Office Xp Professional e Microsoft
Publisher 2002 versione education) e l'attestato di "Docente di
Tecnologia Applicata".
DA UBI SOFT: TOM CLANCY'S SPLINTER CELL
SI PREPARA AL DECOLLO
Milano, 21 ottobre 2002 In Splinter Cell vivrai le gesta di Sam Fisher, un
colonnello delle forze speciali della falange della Nsa chiamata "Third
Echelon", specializzata in operazioni stealth. In un universo
geopolitico perennemente in balia del terrorismo e di servizi segreti
deviati, Sam Fisher è infiltrato in territorio nemico con il compito di
sabotare pericolose cellule paramilitari con piani destabilizzanti per le
democrazie di tutto il mondo. Addestrato perfettamente, saprà eludere i
sofisticati sistemi di sicurezza che difendono i quartier generali dei
servizi segreti nemici, distruggere dati pericolosi e neutralizzare il
nemico senza lasciare la minima traccia. Uno sbalorditivo gioco d'azione
furtiva in terza persona ispirato ai romanzi di Tom Clancy, con effetti di
luce fenomenali e un avanzato motore di gioco! Miglior gioco Xbox all'E3 di
Los Angeles per Gamespot.com e Miglior Gioco a Ects 2002 di Londra! Le
versioni Pc-Cd Rom e Xbox in uscita rispettivamente il 28 e il 21 novembre
2002 Infolink: http://www.splintercell.it/
Splinter Cell's Night Event - Il 16 ottobre 2002, a partire dalle ore
20.00, presso il Cafè l'Atlantique di Milano, Ubi Soft in collaborazione
con Xbox ha dato vita a uno speciale party in onore di Sam Fisher con Tom
Clancy's Splinter Cell. L'evento ha permesso a più di 300 invitati, tra
contatti stampa, buyer e partner delle due aziende, di provare la versione
finale del gioco, grazie a ben 20 demo station Xbox. Ospite a sorpresa, Luca
Ward, voce italiana di Russell Crowe in "Il Gladiatore", di Keanu
Reeves in "Matrix", di Samuel L. Jackson in "Pulp
Fiction" e, naturalmente, di Sam Fisher in Tom Clancy's Splinter Cell !
Materiale Pos - (vedi file allegato). La partnership tra Ubi Soft, Microsoft
e Medusa Home Entertainment (distributore ufficiale della versione Xbox del
gioco) ha consentito la presentazione di una grande varietà di strumenti di
comunicazione sul punto vendita: un investimento di molte decine di migliaia
di Euro per sostenere le vendite del annunciato campione d'incassi
natalizio. Il materiale POS è declinato su ministandee luminosi, giant
standee, megaposter e persino statue in vetroresina di Sam Fisher a
grandezza naturale. Un'interessante iniziativa è costituita dal nuovo
volantino dell'insegna Mondadori Informatica (allegato anche al Corriere
della Sera), che offre un esclusivo cappellino Sam Fisher (vedi immagine
allegata) contro la prenotazione della versione Pc del gioco.
RAYMAN 3 HOODLUM HAVOC RAYMAN IN MOSTRA
A LUCCA COMICS
Lucca, 21 ottobre 2002 - Rayman 3 Hoodlum Havoc presenta molte novità. Il
suo formato di gioco che unisce avventura e azione è familiare a tutti gli
appassionati, ma il sistema avanzato di combattimento rappresenterà la
grande novità di questo ultimo episodio. Rayman potrà eseguire nuove mosse
e disporrà di nuovi poteri, come Power Fist, Grapple e Super Helicopter: ne
avrà sicuramente bisogno quando dovrà affrontare 20 potenti nemici, tra
cui la tribù selvaggia degli Hoodlum. Il nuovo sistema di combattimento
indurrà il giocatore al ragionamento: ogni nemico infatti è caratterizzato
da un livello specifico di forza e strategie. La vittoria arriverà solo
ricorrendo alle corrette tecniche di combattimento. Le versioni Pc-Cd Rom,
Xbox, Ps2, Gc e Gba in uscita a marzo 2003 infolink: http://www.hoodlumsworld.com
Rayman si mostra a Lucca Comics! - In occasione di Lucca Comics (dal 31
ottobre al 2 novembre) verrà allestita una speciale mostra monografica
dedicata al personaggio che ha venduto più di 10 milioni di copie, dalla
sua prima uscita nel 1995 su PlayStation. "Il mondo di Rayman: passato,
presente e futuro prossimo dell'eroe cartoon dei videogame" presenterà
l'evoluzione negli anni del celebre personaggio che ha conquistato il
pubblico dei videogiocatori e degli amanti dei cartoni animati, con un
percorso che permetterà di ammirare schizzi, disegni e inedito materiale
del "dietro le quinte". Sarà mostrata al pubblico anche la
speciale demo di Rayman 3 Hoodlum Havoc.
DISNEY PAPERINO: "CHI È PK
?"
Milano, 21 ottobre 2002 - Pk, evoluzione del super eroe Paperino, è il
frutto del talento creativo degli artisti Disney di Milano in Italia. Ubi
Soft e Disney Interactive si sono unite allo scopo di portare per la prima
volta negli Stati Uniti il protagonista di questa serie di fumetti basati
sull'azione. La serie a fumetti e il videogioco mettono in risalto la
sofisticata e futuristica attrezzatura di Pk, l'X-Transformer, il Jet Pack,
l'Iron-Fist e il Remote X-Transformer, tutti equipaggiamenti fondamentali
nelle battaglie contro gli Evroniani, una malvagia razza aliena decisa a
invadere e forse distruggere il pianeta Terra. Con l'aiuto di Computer One
(la mente creatrice dell'equipaggiamento), Pk si fa strada tra le file
nemiche per arrivare alla radice del problema: la nave spaziale Evroniana
parcheggiata nell'orbita terrestre. Con tutto il suo potere, Pk sconfiggerà
gli Evroniani rispedendoli nel buco nero che ha dato loro origine.Versione
Ps2 lanciata il 1 ottobre 2002. Versione Gc in uscita il 5 dicembre 2002 .
Infolink: http://www.chiepk.it
Advertising - La campagna advertising, declinata sulle maggiori testate
della stampa d'anteprima console e trade di settore, riporta in evidenza
l'elenco dei rivenditori provvisti del prodotto. Tra le più importanti
uscite, segnaliamo la visibilità ottenuta dai rivenditori sull'edizione di
ottobre 2002 di Giochi per il mio Computer (Future Media Italy) e su
Topolino (Disney) del 15 ottobre 2002 (vedi immagine allegata). Esaurite le
Edizioni speciali! - Tutte le edizioni speciali, realizzate per Coop,
(concorso: in palio abbonamenti alla rivista Pk) e per Auchan, Metro,
Carrefour (per le tre insegne, Baby T-shirt di PK ottenibili mediante
spedizione del coupon allegato al gioco) sono andate esaurite! Sold out
anche la versione bundle con il numero 1 della rivista PK, realizzata per
molti negozianti. In store promotion - nella giornata di sabato 12 ottobre
2002, sono state realizzate 13 dimostrazioni del gioco con distribuzione di
gadget al pubblico (vedi allegato), presso altrettanti punti vendita Media
World (10) e Mondadori Informatica (3). Durante la settimana del Day One,
Blockbuster ha presentato Pk grazie alle demo station PlayStation 2 presenti
nei negozi.
Pagina 1
Pagina 2 Pagina 3
Pagina
4
Pagina 5
Pagina 6
Pagina 7
Titoli
Home
Archivio news
|