QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MARTEDI'
29 OTTOBRE  2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SECONDO IL MINISTRO GASPARRI IL NOCCIOLO DELLA RIFORMA DEL SISTEMA RADIOTELEVISIVO ITALIANO STA NEL ''PASSAGGIO ALLA TV DIGITALE TERRESTRE''.

Milano, 29 ottobre 2002 - Il nocciolo della riforma del sistema radiotelevisivo italiano sta, secondo quanto ha riferito il Ministro Gasparri alla conferenza di chiusura di Smau 2002, nel ''passaggio alla tv digitale terrestre''. ''Si tratta - ha proseguito il Ministro - di una transizione possibile entro il 2006 per la Rai, che a sua volta trascinera' gli operatori privati''. Secondo Gasparri e' ''la piu' grande occasione di alfabetizzazione tecnologica del paese ed avra' una valenza dieci volte superiore a quella del passaggio tra bianco e nero e colore''. Interpellato poi a margine dell' incontro sul possibile passaggio, in virtu' della riforma, di Retequattro al satellitare, Gasparri ha spiegato che ''non avverra''' in quanto, con il digitale terrestre ''non sara' piu' necessario''. Inoltre Gasparri ha spiegato che vi saranno ''norme di transizione, al pari di quanto fatto dai governi precedenti, che regolarizzeranno la materia'' definendo l' intervento del suo governo, in questo caso, ''dalemiano, prodiano ed amatiano''. ''Il progetto di legge sul sistema radiotelevisivo - ha spiegato il Ministro delle Telecomunicazioni Maurizio Gasparri - e' stato presentato lo scorso settembre e si trova ora in discussione alle Camere''. Con il digitale terrestre, secondo Gasparri, ''la tv di casa diventera' un terminale interattivo e tutti i cittadini potranno utilizzare una serie di servizi interattivi''. Si tratta, ha proseguito il Ministro, di una ''grandissima rivoluzione non ancora pienamente capita''. Siccome la legge in discussione ''durera' alcuni mesi'' e' necessario secondo Gasparri ''fare una grande opera di informazione che spetta soprattutto alla televisione''.

TERZA ETA': GASPARRI, AVVICINARE ANZIANI A NUOVE TECNOLOGIE
Roma, 29 ottobre 2002 - 'Il nostro obiettivo e' di infrastrutturare il Paese e di avere un servizio pubblico che faccia anche un'offerta che possa essere maggiormente attenta alle esigenze degli anziani''. Ad affermarlo e' il Ministro delle Comunicazioni,on. Maurizio Gasparri nel suo intervento al convegno sulla terza eta' organizzato da Ageing Society a Roma. Le tecnologie moderne (larga banda e tv digitale) ''possono fare uscire dalla condizione di marginalita' molti anziani'' sottolinea il Ministro Gasparri. E' necessario, continua il Ministro ''delegare la tecnologia a gestire sempre piu' i rapporti con la pubblica amministrazione, la salute e la previdenza per fare in modo che non si disperda energia in tante pratiche burocratiche che a volte sono estenuanti''. E' necessario ''avvicinare il mondo della terza eta' alle tecnologie che non devono essere un appannaggio solo di una generazione come oggi accade con Internet''. In questo quadro la televisione digitale ''che stiamo preparando per gli anni futuri trasformera' la tv in un terminale interattivo che consentira' di navigare cosi' come oggi si puo' fare con un computer per avere delle informazioni provenienti dalle banche, dall'Inps piuttosto che dall'Asl'' precisa Gasparri.

INTERNET SENZA FILI: E' EMERSO CHE LA MAGGIOR PARTE DEGLI UTENTI TELEFONICI RADIOMOBILI NON USANO I SERVIZI INTERNET WIRELESS NE' VI SONO PARTICOLARMENTE INTERESSATI.
Milano, 29 ottobre 2002 - Da questo studio sociologico sorgono numerosi aspetti di discussione afferenti a quella che potrebbe diventare una nuova branca del diritto dell'informatica: l'informatica wireless. Era ormai risaputo, ma adesso lo confermano i dati di un recente studio pubblicato negli Usa: gli utenti telefonici radiomobili non hanno affatto dimestichezza con i nuovissimi servizi di Internet senza fili. Malgrado vi sia un enorme investimento da parte degli operatori wireless, che stanno puntando su servizi Internet ultra-veloce via cellulare, il sogno del "senza fili" resta uno capriccio per pochi esperti. Ebbene si', la difficolta' di utilizzo dei complicati apparecchi tecnologici oggi in commercio e' uno dei fondamentali motivi di ostacolo per la diffusione dei servizi wireless fra la massa dei consumatori. L'altro impedimento e' costituito dagli eccessivi prezzi in termini di collegamento alla rete (si pensi all'attuale Gprs, per es., i cui costi sono davvero elevatissimi rispetto alla qualita' e alla quantita' dei servizi messi a disposizione). Secondo lo studio menzionato, solo il 18% degli intervistati ha risposto di usare le possibilita' offerte da Internet wireless. Numeri, dunque, che fanno capire lo scarsissimo margine di penetrazione che i "gioielli" senza fili della comunicazione moderna rischiano di dover affrontare. E se dal punto di vista sociologico questi dati portano a valutare varie teorie su come la nostra societa' stia vivendo il progresso tecnologico (senza fili e non), dal punto di vista giuridico si sollevano numerosi problemi di ordine interpretativo. La diffusione della tecnologia wireless implica, infatti, la nascita di nuove problematiche giuridiche (gia' discusse o ancora in fase di discussione nell'ambito della disciplina giuridica di Internet, come per es., modalita' di conclusione di contratti, di tutela della privacy, ecc.), ma che in questo specifico campo assumono connotati particolari.

WIND PREMIA I VINCITORI DI MMS DEVELOPERS COMPETITION
Roma, 29 ottobre 2002 - Si è svolta ieri sera la premiazione dei vincitori di Mms Developers Competition, l'iniziativa realizzata da Wind con il supporto di Nokia volta alla ricerca di sviluppatori di applicazioni e servizi innovativi nell'ambito della messaggistica multimediale (Mms). Le aziende vincitrici sono: Interact S.rl, Cartoline.net e Xtend Italia S.p.A. Mms Developers Competion si è rivelata un vero successo. Nell'arco di un mese (maggio - giugno 2002) Wind ha ricevuto oltre 300 progetti, dai quali è stata realizzata la short list finale, composta da 20 proposte I 20 finalisti hanno avuto poi a disposizione circa 2 mesi per sviluppare le proprie idee, accedendo sia agli strumenti di sviluppo delle tecnologie Mms messi a disposizione di Wind sia alla piattaforma tecnologica di Nokia. I progetti sviluppati dalle tre aziende vincitrici si concretizzeranno in nuovi servizi di messaggistica multimediale che andranno ad arricchire il già ampio bouquet offerto da Wind che, oltre alla possibilità di ricevere e inviare foto comprende: "Ci stai?", per trovare l'anima gemella, vederne l'immagine via Mms e chattare con lei/lui sia via Sms sia via Mms ; "Gossip", il servizio per essere sempre aggiornati sui "pettegolezzi", corredati da immagini, che riguardano i Vip; "Strano, ma vero", il servizio che trasmette le immagini più curiose, strane e buffe di eventi realmente accaduti e "Strip Poker", dove, ad ogni partita vinta, il giocatore spoglierà il modello/modella. Il costo dei servizi è di 5 Euro per 10 Mms. "Sorrisi Mms" è il servizio che consente ai clienti di ricevere 1 Mms composto da un'immagine, da un testo ed eventualmente un audio, a carattere ironico o sarcarstico. Il costo dell'abbonamento è di 5 Euro per 10 Mms inviati nelle due settimane successive al giorno dell'attivazione. Dal 5 novembre 7b i clienti abilitati all'Mms potranno utilizzare il servizio anche attraverso la richiesta di ricezione del singolo Mms al costo di 0,70 Euro. Infine, il "Vela Mms", al costo di 5 Euro per 10 mms (testo + foto) consente ai clienti di ricevere informazioni sull'America's Cup. Dal 5 novembre, inoltre, i clienti potranno comporre liberamente il proprio Mms accedendo alla fotogallery delle regate. Nel periodo luglio - settembre 2002 sulla rete Wind sono transitati circa 250.000 Mms

SI AMPLIA L'OFFERTA DEI CONTENUTI PREMIUM DI LIBERO IMPORTANTI NOVITÀ PER LA SEZIONE PREMIUM DI LIBERO.IT IL PORTALE DEL GRUPPO WIND.
Roma, 29 ottobre 2002 - Da qualche giorno è attivo il servizio "No banner", che consente ai clienti di navigare su Libero senza banner pubblicitari e di eliminare dalla casella di posta le informazioni commerciali provenienti dalla casella com.info@libero.it  Il servizio si compone di 3 differenti pacchetti: "No Banner 3 mesi", al costo di 6 Euro, "No Banner 6 mesi", al costo di 10 Euro e "No Banner 12 mesi" al costo di 16 Euro. Il servizio prevede un contributo di attivazione di 3 Euro, in promozione e quindi gratuito fino al 31 dicembre 2002. Partito in questi giorni anche il servizio "Edicola" che permette ai navigatori di consultare on - line 24 ore su 24 e in esclusiva per Libero, il quotidiano "La Repubblica" secondo diverse modalità. "Edizione navigabile" consente di sfogliare il giornale per pagina o per sezione, proprio come l'edizione cartacea, con tanto di immagini. "Edizione Pdf" consente di scaricare sul proprio PC la versione stampabile del quotdiano mentre per chi dispone di connessioni non particolarmente veloci o non vuole perdere tempo a caricare le immagini è disponibile la versione "Solo Testo". I costi del servizio dipendono dalla tipologia di abbonamento scelto dal cliente. Si parte infatti da 11,90 Euro per 1 mese di abbonamento a 57 Euro per 6 mesi. Oppure, se il cliente lo preferisce, può scegliere un abbonamento in base al numero di copie che desidera consultare nell'arco di 6 mesi. Per 30 copie il prezzo è pari a 14,99 Euro, mentre per 60 copie il costo è pari a 29,99 Euro. Infine, in esclusiva per gli utenti Libero, un'offerta speciale: la possibilità di sottoscrivere 15 giorni di abbonamento al quotidiano per 5,90 Euro. Tutti gli abbonati potranno infine aver accesso all'ampio archivio storico del quotidiano, ricercando notizie da gennaio 2001 fino ad oggi. Da qualche giorno gli appassionati di videogiochi possono trovare un'intera sezione completamente dedicata a questo passatempo. Accessibile direttamente dalla home page di Libero (www.libero.it) o all'indirizzo http://videogiochi.libero.it/, "Videogames" ha una struttura semplice e allo stesso tempo completa e si pone l'obiettivo di essere un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati di videogiochi. Il sito tematico è ricco di News aggiornate quotidianamente, Anteprime e Recensioni settimanali dei nuovi titoli in uscita, Speciali ed Approfondimenti sui temi "caldi" del settore, Interviste ai protagonisti della scena nazionale ed internazionale, Reportages dei maggiori eventi del settore, classifiche, trucchi e soluzioni di gioco. Tutti i contenuti editoriali del sito "Videogames" sono originali, prodotti ad hoc e redatti da giornalisti professionisti, esperti e specializzati. All'interno del sito sono già disponibili le anteprime di alcuni dei videogiochi più attesi dei prossimi mesi. Infine, Libero ha recentemente rinnovato il Canale Cucina  http://canali.libero.it/cucina  Il Canale, suddiviso in tre parti, presenta nella colonna sinistra una selezione di siti tematici reperibili in rete mentre, nella parte centrale i navigatori troveranno gli speciali del gusto e le ricette aggiornate quotidianamente; la scuola di cucina, con una selezione di corsi on line e relativi video esemplificativi; una selezione di eventi "gastronomici", notizie enologiche, itinerari e curiosità e il motore di ricerca che permette all'utente di trovare le ricette e i piatti di suo gradimento. Nella colonna di destra è invece possibile accedere una serie di utili servizi come la "lista della spesa" e "i consigli dello chef", accessibili con la registrazione gratuita al Sito.

CONFINDUSTRIA SCEGLIE EBOOST (SOCIETÀ DEL GRUPPO POSTE ITALIANE) PER SVILUPPARE IL COMMERCIO ELETTRONICO E LA VENDITA A DISTANZA
Roma, 29 ottobre 2002 - Confindustria e eboost (società del Gruppo Poste Italiane) hanno firmato un accordo quadro per fornire a tutte le imprese associate a Confindustria servizi per lo sviluppo del commercio elettronico e della vendita a distanza. Grazie a quest'accordo eboost offrirà servizi di logistica, distribuzione, gestione dei pagamenti e assistenza clienti a condizioni particolarmente vantaggiose. La rete capillare di assistenza di eboost è un asset particolarmente importante per queste aziende la cui competitività dipende anche dalla capacità di raggiungere in tempi rapidi i clienti. Eboost (www.eboost.it) è la società del Gruppo Poste Italiane leader nell'offerta di servizi integrati per lo sviluppo, in tutte le fasi, del commercio elettronico e della vendita a distanza. L'offerta di servizi di eboost è modulare e comprende la gestione degli ordini, lo stoccaggio, la gestione dei magazzini, le procedure di pagamento, il confezionamento dei beni ordinati, il trasporto e il recapito al domicilio dell'acquirente, la gestione dei resi e delle sostituzioni, l'assistenza commerciale e tecnica ai clienti. Le aziende di Confindustria potranno scegliere, tra i servizi di distribuzione di eboost, il servizio "classico", che assicura la consegna delle spedizioni dal lunedì al venerdì in 24 ore in tutta Italia (48 per Basilicata, Calabria e le Isole); il servizio "1 giorno", con consegna in 24 ore dal lunedì al sabato; il servizio "disera", che offre i vantaggi del fuori orario (le spedizioni vengono consegnate solo nelle ore serali, tra le 18.30 e le 21.00); infine, il servizio "solosabato" pensato per chi preferisce la consegna il sabato.

HIGH TECH A POMPEI OGGI ALLE ORE 8.05, RAI 3 TRASMETTERÀ UN DOCUMENTARIO SULLE APPLICAZIONI DELLA REALTÀ VIRTUALE IN AMBITO DI ARCHEOLOGIA IL CINECA È PARTNER TECNOLOGICO DEL PROGETTO DI RICOSTRUZIONE VIRTUALE DELLA DOMUS DEL CENTENARIO, UNA GRANDE E LUSSUOSA ABITAZIONE DI POMPEI.
Milano, 29 ottobre 2002 - Nell'archeologia attuale, le ricostruzioni virtuali stanno acquistando un'importanza crescente: la possibilità di restituire alle rovine la loro integrità, con i volumi e i colori originari, senza intervenire fisicamente sui reperti e quindi senza comprometterli con restauri invasivi e magari ipotetici, è molto attraente: tanto più quando questa ricostruzione è non solo tridimensionale ma penetrabile, come un'architettura reale. E' ciò che si può ottenere con tecnologie avanzate come il Virtual Theatre, di cui è dotato il Cineca a Casalecchio di Reno (Bologna). Dalla collaborazione tra il Cineca e il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna è scaturita la ricostruzione virtuale della domus del Centenario, una grande e lussuosa abitazione di Pompei che gli archeologi bolognesi stanno studiando e scavando da quattro anni. La ricostruzione ha coinvolto gli studenti universitari in tutte le fasi: dalla raccolta dei dati "sul terreno" e negli archivi, alla formazione del data-base, alla modellazione al computer, affrontando tutti i problemi metodologici, tecnici, grafici, sotto la guida di Daniela Scagliarini Corlàita e di Antonella Coralini per la parte archeologica, e di Antonella Guidazzoli per la parte informatica. L'esperimento ha interessato Rai Educational, che vi ha dedicato un documentario di circa mezz'ora intitolato High Tech a Pompei, ideato e presentato da Giosuè Boetto Cohen, girato in parte durante l'ultima campagna archeologica nella casa del Centenario a Pompei e in parte negli studi RAI di Milano, dove la ricostruzione virtuale della casa è stata utilizzata come set televisivo; il programma verrà trasmesso su Rai 3 martedì 29 ottobre alle ore 8.05, e sul canale tematico trasmesso via satellite La collaborazione tra il dipartimento di Archeologia dell'ateneo di Bologna e il Cineca comprende anche un progetto insieme a Ducati Sistemi, ideato da Tullio Salmon Cinotti, per la realizzazione di un piccolo video portatile "intelligente", che, durante la visita degli scavi, riconosce il luogo in cui ci si trova e ne mostra la ricostruzione virtuale, navigabile e corredata di informazioni. Con questi progetti, l'Università di Bologna si impegna in un settore della valorizzazione dei beni culturali caratterizzato da uno sviluppo incalzante: l'ateneo vi si cimenta di inserire l'archeologia virtuale nella formazione dei giovani archeologi, salvaguardando la rigorosa correttezza del metodo scientifico. La Collaborazione tra Rai e Ccineca Vis.I.T ha consentito la messa a punto di una innovativa metolodologia per il trasferimento e la fruizione di modelli realizzati a fini scientifici e di ricerca presso il laboratorio VIS.I.T e visibili in modalità immersiva nel Virtual Theatre del Cineca in scenografie digitali utilizzabili per produzioni televisive all'interno di strutture come il Virtual Set della RAI di Milano.

HITACHI A CARTES 2002 CON SORPRENDENTI NOVITA' PER L'IDENTIFICAZIONE DIGITALE
Milano, 29 ottobre 2002 - All'edizione di Cartes 2002, Hitachi punterà i riflettori sul riconoscimento digitale, il settore delle smart card e tecnologie correlate che registra una crescita vorticosa, posizionandosi accanto ai mercati delle telecomunicazioni mobili e bancari, ormai affermati. Per confermare la propria leadership e sottolineare il costante investimento effettuato dall'azienda in Europa nel campo della produzione e della progettazione, Hitachi allestirà presso lo stand delle demo sulle nuove componenti per smart card in ambienti di soluzione per l'identificazione digitale. Autenticazione remota tramite smart card - Hitachi darà dimostrazione di un sistema di autenticazione e acquisto sicuro da remoto basato sul co-processore di criptazione per smart card, a 1024-bit, progettato per applicazioni d'identificazione digitale. Questa soluzione soddisfa la crescente necessità d'identificazione nelle applicazioni che vanno dall'accesso remoto al commercio elettronico. Utilizzando il riconoscimento dell'impronta, codici Pin e certificati digitali, il sistema è in grado di operare su un palmare, unificando Bluetooth, Gsm e il browsing mobile e mostrare così le effettive potenzialità delle transazioni commerciali usando le smart cards. Smart card a doppia interfaccia - Ae45X è il nuovo dispositivo a doppia interfaccia di Hitachi appartenente alla famiglia Ae4 dei microcontrollori per smart card ad alta sicurezza. Il circuito integrato combina le caratteristiche di sicurezza dei prodotti Ae4 conformi alla certificazione Iso 7816 con i vantaggi di un'interfaccia addizionale Felica o Type B, contact-less, conforme alla certificazione Iso 14443. Il dispositivo fornisce un data rate massimo di 212 kbit al secondo, ad una frequenza operativa di 13.56 Mhz ed è dotato di memorie Rom di 128 kbyte, Ram di 4 kbyte e Eeprom di 36 kbyte integrate. Ae45X incorpora inoltre un co-processore di criptazione modular multiplication ed un motore hardware Des. La demo illustrerà le applicazioni che girano sul dispositivo Ae45X con entrambe le modalità di interfaccia, a contatto e senza contatto. Pin Secure MultiMediaCard è un nuovo tipo di secure card progettato per proteggere i dati personali e aziendali basati su Pki, aggiungendo le funzioni d'autenticazione del Personal Identification Number (Pin) alle Secure MiltiMediaCard. Secure MultiMediaCard è una nuova famiglia di prodotti studiata per le attuali e crescenti esigenze di mercato relativamente alla sicurezza dell'immagazzinamento dei dati, dell'accesso dell'utente e dell'm-commerce su dispositivi mobili, quali telefoni cellulari e palmari. Le aree di applicazione includono la sicurezza dei dati e l'accesso dell'utente alla distribuzione dei contenuti di identificazione, medici, d'impresa - protetti da diritti d'autore. Le informazioni segrete possono così essere distribuite in un ambiente mobile unendo autenticazione dell'utente attraverso il codice PIN e autenticazione della card attraverso il certificato digitale. (5 - 7 novembre, Parigi, Stand 3A, 011, Padiglione 3)

EMILIA-ROMAGNA, REGIONE TRASPARENTE A PORTATA DI MOUSE. PRESENTATO A SMAU IL PROGETTO SAPERE
Milano, 29 ottobre 2002 - Compartimenti stagni addio. Il palazzo della Regione Emilia-Romagna diventa di vetro: piA1 trasparente e in grado di rispondere on line alle richieste di imprese e cittadini. Con l'andamento delle spese sotto controllo in tempo reale e con la possibilità per tutti di verificare i risultati concreti prodotti dalle scelte di chi governa. E' una vera e propria rivoluzione per la macchina di un ente pubblico quella che la Regione Emilia-Romagna intende avviare con il progetto ''Sapere a " Sap in Emilia-Romagna per l'e-government'', presentato oggi in anteprima a Smau 2002, in collaborazione con le ''Il progetto Sapere a " spiega l'assessore alle finanze, organizzazione e sistemi informativi Flavio Delbono - nasce nell'ambito del processo di riforma della macchina della pubblica amministrazione che la Regione Emilia-Romagna ha avviato da tempo'' Alla sua attuazione la Regione ha destinato, per le attività programmate per i prossimi tre anni, 4 milioni di euro. Uffici a misura di cittadini e imprese - Il progetto Sapere prevede l'adozione e la diffusione in Regione di una piattaforma Erp (Enterprise resource planning), cioA" un insieme di software in grado di gestire in modo integrato tutti i processi dell'ente, dall'erogazione di contributi al pagamento dei fornitori, compiendo un deciso progresso rispetto ai tradizionali programmi gestionali. Questi si limitano, infatti, a raccogliere ed organizzare le informazioni relative ad un'area aziendale, creando tanti archivi isolati, non in grado di colloquiare al meglio tra loro. La nuova piattaforma Erp farà saltare invece i compartimenti stagni, gestendo tutte le informazioni relative all'ente attraverso un unico database aggiornato in tempo reale. L'applicazione del nuovo sistema inizierà in novembre. Per le attività connesse ai pagamenti si partirà dal provveditorato per estenderlo progressivamente ad ogni direzione generale, passando per la contabilità , il controllo di gestione, la pianificazione e il controllo di gestione. Numerosi i vantaggi attesi. L'inserimento costante di tutte le informazioni in un unico sistema aumenterà l'efficienza del lavoro, ridurrà i tempi e darà alla Regione la possibilità di controllare in tempo reale, e dunque di contenere se necessario, l'andamento della spesa. Il nuovo sistema sarà utilizzato anche per ottenere un controllo reale sull'efficacia delle politiche: gli obiettivi strategici saranno infatti tradotti in obiettivi operativi, la cui attuazione sarA monitorata costantemente dal sistema Erp dando cosA- a tutti la possibilitA di verificare se le promesse vengono mantenute. Interventi e commenti in breve - " Il progetto presentato oggi a " ha detto Gaudenzio Garavini, direttore generale Organizzazione e sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna - va nella direzione indicata dall'Agenda per la modernizzazione e dal Dpef, con l'obiettivo di rendere sempre piA1 trasparenti e accessibili i servizi per cittadini e imprese. Il progetto Sapere arriva dopo un percorso di profonda riorganizzazione interna delle strutture regionali e del rapporto con le altre amministrazioni locali dell'Emilia-Romagna e si inserisce a pieno titolo nel percorso che nel giugno scorso ha permesso di dare il via al Piano telematico regionale con finanziamenti per oltre 120 milioni di euro in 4 anni a sostegno, in particolare, della digitalizzazione diffusa del territorio''. ''La realizzazione di servizi on line ai cittadini a " ha spiegato Giulio De Petra, direttore dell'Ufficio per lo sviluppo dell'e-Government nelle Regioni ed enti locali presso il Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie a " non puA2 concretizzarsi se non ci sono riorganizzazioni profonde all'interno della macchina delle regioni e degli enti locali come quella prevista dal progetto Sapere. Al tempo stesso, per essere efficaci, questi interventi debbono nascere tenendo in considerazione da subito quelle che saranno le esigenze e le caratteristiche di chi poi utilizzerà i servizi finali. Ci sarà sempre piA1 bisogno del trasferimento delle esperienze positive tra i diversi livelli istituzionali; per favorire questo processo di interscambio, in Emilia-Romagna A" già operativo il Centro di competenza, che avrà anche il compito di supportare i progetti approvati dal Bando nazionale per l'e-Government e di rafforzare e sostenere l'aggregazione dei diversi soggetti istituzio! nali''. La scheda del progetto http://www.regionedigitale.net/progetti/sapere/scheda.htm 

ACTIVE ANNUNCIA IL RILASCIO DELLA VERSIONE 1.5 DEL SUO PROGRAMMA MODA STORE
Gorizia, 29 ottobre 2002 - Moda Store è il programma su piattaforme Macintosh e Windows per la gestione di un negozio, o di una catena di negozi, con la problematica delle taglie e dei colori. La versione 1.5, appena rilasciata, aggiunge queste nuove funzionalità e migliorie: Versione ottimizzata per Mac Os X. Costi e prezzi differenziati per taglia - Nelle schede degli articoli e negli ordini a fornitori è possibile inserire costi/prezzi differenziati per ogni taglia. Microsys.- E' possibile leggere e memorizzare i codici a barre con tale lettore e poi scaricarli in toto nel modulo Carico/Scarico. Stampa etichette con codici a barre- E' possibile escludere dalla stampa alcuni codici a barre barrando la casella alla destra del codice stesso nella scheda colore dell'articolo. -E' possibile stampare le etichette direttamente dalla scheda Colore di un articolo. Moda Store è disponibile presso i più importanti rivenditori o direttamente dal sito di ecommerce: http://www.active-software.com  Dallo stesso sito è possibile scaricare un dimostrativo del programma. Il prezzo di vendita del programma è di euro 490,00 + Iva

DOMOTICA: CON L'ELETTRONICA ARISTON FA RISPARMIARE IL 30% DI TEMPO E DI CONSUMI LA LAVABIANCHERIA CHE LAVA A MANO, IL FORNO CHE SI PULISCE DA SOLO, LA LAVASTOVIGLIE CHE DISTINGUE I CRISTALLI DALLE PENTOLE, IL FRIGORIFERO CHE GARANTISCE LA FRESCHEZZA DEI CIBI
Milano, 29 ottobre 2002 Ariston ha presentato a Smau i suoi prodotti più avanzati e di maggior successo in Europa, prodotti capaci, grazie a sensori intelligenti, di far risparmiare il 30% di tempo (con punte del 50% per alcuni cicli di cottura e lavaggio) e di consumi. La grande innovazione di Merloni Elettrodomestici consiste proprio in questa capacità di garantire performance di altissimo livello, ma con una facilità di utilizzo estrema. L'elettronica diviene un'applicazione concreta a vantaggio del consumatore, e Merloni Elettrodomestici presenta non semplici elettrodomestici, ma un sistema di gestione della casa che rappresenta la sintesi tra elettronica e design ed è pensata proprio per restituire al consumatore almeno il 30% in più di tempo da dedicare a se stesso. "Non vogliamo dare ai consumatori un sogno - ha detto l'amministratore delegato Andrea Guerra - vogliamo solo rendere più piacevole il tempo che trascorrono in casa, usare la tecnologia per migliorare la qualità e le prestazioni dei prodotti. Vogliamo dare al consumatore quello che vuole veramente: più tempo, ma anche una migliore qualità di questo tempo". Così la lavabiancheria utilizza i propri sensori per lavare nel modo migliore i capi delicati tanto da guadagnarsi, unica al mondo, la certificazione di The Woolmark Company, che garanrisce un lavaggio con la stessa cura di quello fatto a mano. La lavastoviglie permette di lavare in un colpo solo e in meno di un'ora, tutte le stoviglie grazie ai sensori che sanno dosare lavaggio energico per le pentole in una zona e lavaggio delicato in un'altra zona per i cristalli. Il frigorifero invece avverte quando un black out può aver danneggiato i cibi e indica entro quanto tempo consumarli. A Smau 2002 è presente la Margherita Dialogic nella versione Pay per Use: nel corso di quest'anno, grazie anche alla collaborazione con Enel Distribuzione, Merloni Elettrodomestici ha sviluppato e messo sul mercato la prima lavabiancheria al mondo che si può possedere senza doverla acquistare. Questo di Merloni Elettrodomestici rappresenta tutt'ora nel settore elettrodomestici l'unico esperimento concreto di come sia possibile la vendita di un pacchetto di servizi: non è più infatti una lavabiancheria ad essere in vendita, ma il servizio di lavaggio tutto incluso, energia compresa. Gli elettrodomestici di Ariston sono dotati di una tecnologia che fa sì che possano scambiare dati col mondo esterno. Sono infatti già realtà, e sono presentate proprio a Smau 2002, le interconnessioni con altri sistemi. Con BTicino Merloni Elettrodomestici mette in collegamento il proprio sistema in EuroMilano, il primo quartiere interamente cablato a Milano Certosa: non più soltanto un esperimento, ma appartamenti veri, pronti per essere acquistati, dove gli elettrodomestici, le luci, il sistema di home theatre dialogano tra loro. Ancora: gli elettrodomestici digitali parlano e interagiscono con i portatili e i palmari di ultima generazione Toshiba, tramite anche il collegamento bluetooth di cui questi ultimi sono dotati. Merloni Elettrodomestici propone non solo la tecnologia d'avanguardia, per dare più comodità e aumentare il tempo libero, ma anche il design per creare ambienti belli e raffinati ma sempre facili da gestire e da vivere. E a Smau 2002 Merloni Elettrodomestici presenta la sua ultima innovazione che sintetizza tecnologia e design: la nuova Tech Line di Ariston, che consente prestazioni da 'haute cuisine' con consumi ridotti e ancora con una straordinaria riduzione del tempo di utilizzo; il sistema Fast Cooking consente di risparmiare fino al 50% nella cottura dei cibi e il programma Family 1h rende possibile lavare e asciugare perfettamente le stoviglie della famiglia in appena un'ora. Nei rispettivi stand (Merloni Elettrodomestici, stand B30 Padiglione 10, BTicino, stand B 16 Padiglione 10, Toshiba, stand C 10 Padiglione 14/1) verranno organizzate dimostrazioni pratiche dove sarà possibile toccare con mano la facilità d'uso del sistema domestico integrato e sperimentare come sia possibile una vita all'insegna del comfort avendo sempre più tempo da dedicare a ciò che più ci piace. E soprattutto dal Padiglione 10 partiranno i bus-navetta per le visite guidate agli appartamenti cablati di EuroMilano.

FINALMENTE LE AGEVOLAZIONI PROPRIE DEL FRANCHISING SBARCANO NEL SETTORE HOSTING
Milano, 29 ottobre 200 2- Finalmente le agevolazioni proprie del franchising sbarcano nel settore hosting. Una ulteriore innovazione che può far cambiare volto a questo mercato: qualsiasi piccolo webmaster da ora potrà accedere ad un intero server dedicato in franchising senza la minima spesa iniziale. La notizia arriva dall'ufficio stampa Selenia Uk che reduce dal successo ottenuto con la Free 365, in grado di offrire un server a canone gratis per un anno intero, ha deciso di dare una ulteriore spallata al mercato dell'hosting. Quello che fin'ora era parso utopistico è realtà dal 1 novembre: server dedicato, banda mensile, registrazione domini ed assistenza; tutto erogato senza spendere un euro di anticipo a chiunque gestisca un minimo di 10 domini. Wmgitalia infatti applica la filosofia del franchising anche a questo settore, una ripartizione di incassi fortemente sbilanciata a favore del cliente ogni 3 mesi; ciò lascia tutto il tempo al gestore del server di incassare dai clienti prima di pagare la bassissima quota di affitto. Questa operazione si prevede possa agevolare un numero elevatissimo di webmasters che finora gestivano uno scomodo spazio a risorse condivise e farli passare al proprio server dedicato senza subire l'impatto dell'acquisto o della spesa mensile fissa, che si presenta ancora piuttosto elevata. Infolink: http://wmgnetwork.net/franchising.php 

REALIZZATO DA ESPIN IL PORTALE FERRARIWORLD, PREMIATO DA IL SOLE 24 ORE
Milano, 29 ottobre 2002 - Prestigioso riconoscimento, il Premio Www2002 promosso da Il Sole 24 Ore, per il portale FerrariWorld realizzato per il Gruppo Ferrari-Maserati da espin, societa' di Asp (Application Service Provisioning) dedicata alle soluzioni di e-business. FerrariWorld www.ferrariworld.com e' risultato primo nella categoria siti sportivi del premio promosso dal quotidiano economico sulla base delle votazioni dei navigatori di Internet. Su specifiche di Ferrari.net, la societa' per le attivita' online dell'azienda di Maranello per la clientela di tipo consumer, Espin ha realizzato FerrariWorld, utilizzando le piu' avanzate tecnologie di gestione dinamica dei siti web. FerrariWorld e' la sintesi e l'anteprima del mondo Ferrari online che racconta all'appassionato tutto il mito Ferrari e non solo il mondo delle corse. Oltre che della realizzazione del sito, espin e' anche responsabile della gestione del servizio on-line. Il portale risiede presso la web farm di espin in Milano, dimensionata per gestire l'elevatissimo numero di accessi medi sperimentati giornalmente da FerrrariWorld, che in occasioni particolari raggiunge picchi di visitatori che hanno pochi paragoni a livello mondiale. Espin gestisce diversi altri siti e servizi della costellazione Internet del Gruppo Ferrari Maserati, dall'esclusivo "Owner's site" dedicato alla community dei proprietari di automobili Ferrari a livello mondiale, alla presenza internet di Maserati. "Il riconoscimento riservato dalla comunita' web ad uno dei nostri clienti piu' prestigiosi, ha commentato Guido Guerrieri, Amministratore Delegato di espin, ha per noi un valore di preziosa conferma dell'impegno di fornire alle aziende un servizio globale: che comprenda la strategia on-line, la realizzazione di applicazioni di e-business, fino alla gestione tecnologica dell'infrastruttura tecnologica in modalita' Asp, seguendo la nostra vocazione fondamentale di full service provider." I contenuti di FerrariWorld Il portale comprende le sezioni istituzionali e storiche sulla scuderia Ferrrari e sulla gamma commerciale, informazioni in tempo reale sulle corse e gli eventi, le news ufficiali provenienti direttamente dall'ufficio stampa dell'azienda. Di particolare interesse e' l'area dedicata alla community You & Ferrari totalmente personalizzata e unica che da' accesso a numerosi servizi. Gli iscritti a You&Ferrari possono partecipare alle chat con i dirigenti, i piloti e i tecnici della Scuderia, conoscere le anteprime sui principali eventi organizzati dalla Casa del Cavallino e confrontarsi con altri tifosi nel Forum e disporre di una casella di posta elettronica @ferrariworld, del calendario e dell'agenda online personalizzati Ferrari. Costruito sulla grande esperienza di espin nella realizzazione di siti di e-commerce e' infine Ferrari Shop, pensato per i tifosi e gli amanti del "Ferrari style". Il negozio on-line ufficiale della Ferrari nel quale e' possibile acquistare il merchandising ufficiale della Casa del Cavallino Rampante. Attraverso un semplice e sicuro processo da 45 nazioni e' possibile comprare oggetti esclusivi, prestigiosi memorabilia (per esempio parti delle vetture di F.1 certificati da Jean Todt) e prodotti originali in serie limitata.

L'ESTATE DI TRAVELPRICE ITALIA: VENDITE AL +40% IL SITO INTERNET HA SEGNATO UNA CRESCITA DEL 100%
Milano, 29 ottobre 2002 - Estate molto positiva per la sede italiana di Travelprice, agenzia di viaggi on line leader in Europa: nei mesi di giugno, luglio e agosto 2002, Travelprice Italia ha registrato un aumento delle vendite del 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 7 mila passeggeri hanno acquistato presso la biglietteria aerea di Travelprice; 1.000 sono stati i pacchetti di viaggio venduti. Da segnalare il mese di luglio, che ha registrato un aumento delle vendite del 52% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Altrettanto buoni sono i dati di incremento del traffico sul sito internet, www.travelprice.it che ha segnato una crescita del 100%, con una media mensile di circa 5.600.000 pagine viste (6.800.000 nel mese di luglio) e 490.000 visitatori unici (560.000 a luglio). Resta alto il numero di pagine viste, pari a 12 per utente. Stabile rispetto l'anno precedente il valore medio dell'acquisto: circa 400 Euro per la biglietteria aerea e circa 1.500 Euro per i pacchetti di viaggio. La principale destinazione per l'acquisto di pacchetti vacanza è stata l'Italia (29%): in crescita la Sicilia e Ischia, stabili la Sardegna e le altre regioni di mare. Al secondo posto ci sono le Baleari (13%) e al terzo posto si classifica l'Egitto (sempre più una meta prediletta tutto l'anno) ai danni della Grecia. Per quanto riguarda il lungo raggio, Kenya e Giamaica, grazie ad offerte molto competitive e a strutture ricettive di buon livello, si affiancano ai più classici Carabi (Cuba, Santo Domingo, Messico). "Alla luce di tali risultati e di quelli di settembre confidiamo di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati a inizio stagione, ovvero un aumento del fatturato del 70% rispetto a quello registrato nel 2001 (6 milioni di euro)", ha commentato Ugo Tartufari, direttore generale di Travelprice Italia. "Inoltre siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti perché nell'alta stagione vi è una maggiore difficoltà di gestione, quali disponibilità del prodotto e impennate di richieste cui far fronte". Per quanto riguarda il mese di settembre, il fatturato è aumentato del 90% rispetto allo stesso mese del 2001, registrando un aumento delle visite sul sito del 130%, con oltre 350.000 visitatori unici. L'incremento maggiore si è avuto nel comparto dei business travellers (1260 passeggeri). In questo mese la destinazione più venduta per i pacchetti di viaggio è stata l'Egitto, seguita da Italia, Baleari e Tunisia.

VENDI & VINCI CON AZZURRAAIR! SUL SITO ARIAITALIANA.COM
Bergamo, 29 ottobre 2002 - Il 2002 di Azzurraair continua ad essere un anno di eventi importanti per l'affermazione del marchio. Nel corso dell'anno, sia sul versante trade che su quello constnner, il potenziamento dei servizi e una lunga serie di iniziative, promozioni e otTerte speciali hanno messo in luce il valore di una compagnia aerea che si mette continuamente in gioco, garantendo impegno e qualità nei risultati. Su questa scia Azzurraair lancia "Ariaitaliana", la nuova promozione strettamente riservata agli agenti di viaggio. Il lancio della promozione è avvenuto ieri 28 ottobre 2002, in coincidenza con l'inizio dell'orario invernale del calendario voli Iata, contemporaneamente su 8 mercati: Italia. Germania, Svezia, Danimarca, Olanda, Spagna, Portogallo e Grecia. Il sito web www.ariaitaliana.com  sarà il fulcro dell'iniziativa, strutturata come un gioco a premi basato sulla raccolta punti. La scadenza del concorso è prevista per il 29 marzo 2003. Per usufruire della promozione l'agente di viaggio deve registrarsi sul sito. Compilando il modulo d'iscrizione, riceverà una user Id che, unitamente alla password prescelta dallo stesso agente, servirà per accedere all'area conto personale dove il partecipante inserirà l'aggiornamento dei voli venduti. La convalida dell'accredito e delle conseguenti operazioni di vendita inserite avverranno da parte di Azzurra, che periodicamente aggiornerà il conto personale di ogni partecipante. Entro il 30 giugno 2003, agli iscritti che avranno accumulato almeno 30 punti saranno consegnati i buoni Promoshopping, validi per acquisti in un circuito di oltre 8000 esercizi commerciali in Italia. L'accumulo di un maggior numero di punti consentirà di ottenere buoni acquisto sempre più vantaggiosi.

DIFFAMAZIONE ON LINE AI DANNI DELL'ATTRICE SERENA GRANDI: IMMINENTE LA DECISIONE DEL G.I.P.
Roma, 29 ottobre 2002 - Il G.I.P. del Tribunale di Roma dott. Emanuele Cersosimo ha fissato ai sensi dell'art. 127 del c.p.p. ed in relazione all'art. 410 c.p.p. con decreto del 30/09/02 per il giorno 5 dicembre 2002 la deliberazione in camera di consiglio in merito alla denuncia dell'attrice romagnola. In particolare il G.I.P. si dovra' pronunciare sulla richiesta di archiviazione del P.M. e sull'opposizione a tale richiesta presentata dal legale avv. Francesco Celentano. La querela risale a qualche anno fa e fu presentata nei confronti di un tal John Zuccarini titolare della societa' Cupcake Party responsabile della registrazione del nome di dominio serenagrandi.com presso la Registration Authority degli Stati Uniti Network Solutions. Il caso di specie rientra tra quelli piu' classici ed e', inoltre, caratterizzato dalla persistente volonta' del soggetto agente di causare dei danni all'immagine dell'attrice coinvolta. In effetti, esaminando l'intera questione oggetto di denuncia, e' possibile individuare entrambe le tipologie di illecito sia civile che penale. In primo luogo dal punto di vista civile appare evidente che l'attrice si trova nell'impossibilita' di registrare il proprio nome di dominio serenagrandi.com ed il danno non e' da poco in quanto l'estensione .com e' sicuramente quella piu' usata per promuovere determinate attivita' commerciali ed al fine di ritornarne in possesso e' inevitabile il ricorso all'autorita' giudiziaria o a quelle particolari procedure di riassegnazione previste dai regolamenti della Registration Authority. Ma l'illecito assume dei piu' preoccupanti connotati di carattere penale oltre a quelli di carattere civile nel momento in cui si individua nella condotta dello Zuccarini una violazione del diritto al nome ai sensi dell'art. 7 del c.c. e dell'art. 21 della legge sui marchi. Difatti l'aspetto piu' grave dell'intera vicenda, che ha dato luogo poi alla denuncia per diffamazione e' rappresentato dal fatto che nel momento in cui si digita l'indirizzo telematico www.serenagrandi.com l'utente viene reindirizzato automaticamente su di un sito dal contenuto pornografico e qualora cerchi di tornare indietro vede comparire automaticamente la finestra di un altro sito avente gli stessi contenuti osceni. Questo collegamento tra il nome dell'attrice Serena Grandi ed i "pesanti" contenuti pornografici di determinati siti lesivi del suo onore, decoro, reputazione non puo' che integrare il reato di diffamazione ai sensi dell'art. 595 del c.p. che in una realta' come Internet assume una particolare gravita'.

L'OSSERVATORIO COMPORTAMENTALE DEI NAVIGATORI DELLA GRANDE RETE: UNA PANORAMICA DEI NAVIGATORI "TECH" PIÙ INSTANCABILI E L'USO DELLE TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONE: PC, DVD, MACCHINE FOTOGRAFICHE DIGITALI, ORGANIZER, HOME CINEMA E TELEFONIA MOBILE (GSM E WAP)
Milano, 28 ottobre 2002 - Novatris, azienda europea leader nel settore degli studi interattivi, ha costruito il più grande access panel on line europeo: oltre 600.000 navigatori di cui 140.000 utenti nel nostro paese. Dal 1998, Novatris si è associata con più di 1000 siti Web in Europa e le più importanti concessionarie pubblicitarie Internet, per fornire loro informazioni precise e pertinenti sugli internauti. Ogni sei mesi, grazie all'Osservatorio Netobserver é possibilile conoscere meglio il profilo ed il comportamento degli utenti Internet, indipendentemente dal luogo e dalle modalità di connessione. NetObserver Italia è oggi partner di oltre 160 siti rappresentativi dell'universo Internet italiano ed è grazie a tale osservatorio che si è dato vita ad una delle ultime ricerche realizzate da Novatris, dove non mancano le curiosità. Una fotografia dei navigatori Internet che utilizzano prodotti tecnologi di ultima generazione Realizzata in ottobre su un campione di 102.425 internauti italiani, delinea il profilo e le abitudini dei possessori sia delle principali tecnologie (Pc -79%- e telefonia mobile -84%) e di quelle più all'avanguardia, (quali Dvd -29%, macchine fotografiche digitali - 21% -, organizer - 10%, home cinema - 7%). I possessori della suddetta dotazione tecnologica sono in prevalenza uomini, abitanti al nord, nella fascia d'età compresa tra i 35 e i 49 anni . Gli studenti possiedono per lo più PC, cellulari e lettori Dvd (rispettivamente 29%, 28% e 27%); il libero professionista ama fare uso soprattutto di palmari (21%) e se il capo famiglia è libero professionista, l'utilizzo di nuove tecnologie è nettamente superiore rispetto alle altre professioni in genere, in ordine di importanza possiede: palmari, home cinema, macchine fotografiche digitali e lettori Dvd (rispettivamente 24%, 22%, 21% e 20%). I siti dedicati alle tecnologie sono visitati in particolare da uomini (86%), fra le principali attività svolte: scaricare musica, ascoltare la radio preferita, consultare annunci; mentre i veri appassionati dell'home cinema e dei Dvd, scaricano video, spesso gratuitamente. I comportamenti d'acquisto dei possessori più agguerriti di prodotti ad alta tecnologia Maggiore è la dotazione tecnologica, maggiore è la confidenza con Internet e con i servizi di commercio elettronico, infatti, tra i possessori di apparecchiature più sofisticate come organizer e home cinema, aumenta il numero di chi ha fatto acquisti on line (intorno al 62%) e effettuato pagamenti su Internet almeno una volta (46-44%). Gli hobby preferiti da questa categoria? Principalmente tre: lettura, informatica e viaggi. Quest'ultimo interesse aumenta sensibilmente in proporzione all'utilizzo degli strumenti tecnologici più avanzati, come i possessori di palmari, home cinema e apparecchi fotografici digitali. E al contrario di quanto si possa pensare, i più assidui frequentatori delle sale cinematografiche sono proprio i possessori di sistemi Home Cinema a casa: 22% vanno al cinema almeno 1 volta ogni 15 giorni. Un dato curioso che caratterizza gli utilizzatori di servizi Wap: il 38% passa poche ore al giorno davanti la televisione (1 o 2 ore) e il 23% frequenta di rado le sale cinematografiche (1 volta ogni 2-3 mesi). L'utente Wap è anche lui prevalentemente di sesso maschile (69%) abitante al nord, tra i 25 e i 34 anni (29%) e tra i 35 e 49 anni (29%), e solo poco inferiore l'interesse da parte dei giovanissimi, dai 15 ai 24 anni che rappresentano il 26%. I dati forniti in questo documento da Novatris rappresentano solo un esempio di una profilazione disponibile su richiesta

LASTMINUTE.COM VINCE IL PREMIO WWW IDEATO DA "IL SOLE 24 ORE"
Milano,29 ottobre 2002 - lastminute.com, leader europeo in soluzioni online per i viaggi e il tempo libero ha vinto il premio www categoria Turismo e Viaggi. Il Premio www è l'oscar italiano per i migliori siti Internet ideato dal Gruppo Il Sole 24 Ore, la Cerimonia di Premiazione si è tenuta in occasione della Smau Sabato 26 ottobre, presso la Sala Cicogna. Tra i primi dieci siti più votati risulta anche Travelprice.it (recentemente acquisito da lastminute.com ). Anche quest'anno Ac Nielsen/NetRatings.com, leader mondiale nell'autenticazione dati sulla rete, ha certificato il sistema di raccolta dei voti del Premio Www 2002 "lastminute.com è fiera di aver ottenuto un simile riconoscimento", afferma Gianni Rotondo, Managing Director di lastminute.com italia e travelprice .it, "tutto ciò consolida ulteriormente la nostra posizione di leadership di mercato, visti i risultati positivi ottenuti anche da Travelprice.it. "

PREMIO ICOGRADA EXCELLENCE AWARD A VIDEORIVOLUZIONE LA WEB TV DEL CENTRO MULTIMEDIALE DI TERNI SPA
Milano, 29 ottobre 2002 - Prestigioso riconoscimento per Videorivoluzione la web tv realizzata dal Centro MultiMediale di Terni SpA premiata con Icograda Excellence Award, riconoscimento dell'International Council of Graphic Design Association, per eccezionali lavori di disegno grafico. La premiazione e' avvenuta nell'ambito della premiazione del 35esimo Smau Industrial Design il concorso per le migliori soluzioni grafiche e di design per prodotti hardware e software. Aca,-EceVideorivoluzione' al Cmm significa Web Tv, una soluzione ottimale per una comunicazione audiovisiva piu' avanzata e piu' efficace. Il portale http://www.centromultimediale.tv e' un nuovo strumento che intende raccogliere una delle sfide piu' impegnative e ambiziose del nostro tempo: presentare know-how e le piu' moderne soluzioni tecnologiche per aziende, enti e cittadini sempre piu' esigenti e pronti a sostenere il passaggio nella nuova Aca,-EceSocieta' dell'Informazione Multimediale'. Questa la motivazione con cui Icograda ha ritenuto premiare il prodotto Cmm: ''Presenta le opportunita' di una comunicazione audiovisiva piu' articolata ed efficace non solo mediante l'uso appropriato di tecniche multimediali ma pure, ed in certi casi prevalentemente, avvalendosi di una ricerca formale. La quale partendo dalla scelta dei caratteri e dei colori piu' appropriati, sostenuta da una impaginazione di esemplare chiarezza approda ad una regia di impatto coinvolgente. Ad esemplificazione di quel perfetto equilibrio tra qualita' funzionali, qualita' innovative che e' alla base di ogni progetto di buon design''. Il premio e' stato ritirato da Simona Angeletti, responsabile del Content & Creation Management Department, che ha ideato e sviluppato il progetto Web Tv Cmm. Soddisfazione e' stata espressa dal direttore generale del Centro MultiMediale di Terni SpA Alberto Bazzan: ''il riconoscimento del Premio Icograda per la nostra azienda significa un valido punto di partenza per sviluppare progetti e servizi in grado di rispondere alle piu' nuove esigenze di comunicazione multimediale. Il riconoscimento ricevuto a Smau in questa nostra prima esperienza milanese ed il prezioso momento di confronto che abbiamo avuto con la realta' internazionale dell'Ict, ci gratifica e ci rende ancora piu' motivati a proseguire su questa strada.'' Il design di Videorivoluzione e' dell'art director Francesco Sammarco. Il Cmm realizza il prodotto Web TV ''chiavi in mano'' sostenendo sia le implementazioni tecniche che quelle redazionali-editoriali grazie alla struttura redazionale presente all'interno del Centro MultiMediale, composta da giornalisti e content provider. La Web Tv e' la sintesi fra l'interattivita' tipica della rete e l'impatto coinvolgente della tv, che offre alle aziende un nuovo modo di fare comunicazione, interna ed esterna. Videorivoluzione prevede: un Carosello dedicato Cmm che in random promuove le strutture, le iniziative, i mezzi, i prodotti i mercati di riferimento; una newsletter ed articoli ad hoc, per informare tutti i mercati di riferimento; il Customer Care; Il Web-TG pensato sul mercato del momento, con interviste, recensioni, banner dedicati, per la necessita' costante di essere presenti sul mercato: appunto Marketing Promo, Infopoints, Press Review, Video Communication, Web Convention, Video Mail. La filosofia Cmm e' di Aca,-Eceincubator': oltre alla societa' di gestione opera a Terni una filiera di aziende specializzate nei settori dell'internet working, della comunicazione e della produzione audio-video che contribuisce a rendere vivace il tessuto economico ternano. Lo stesso prodotto Aca,-EceVideorivoluzione' e' realizzato in sinergia con le aziende associate.
Infolink: http://www.centromultimediale.tv   

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news