QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
9 DICEMBRE 2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

ZENITH-OPTIMEDIA DÀ VITA AL LABORATORIO DI RICERCA ETNOTREND 

Milano, 9 dicembre 2002 - E' uno strumento di indagine multidisciplinare sui trend socio-culturali, in grado di far luce sulle tendenze, le mode che verranno, i luoghi di futura aggregazione, le marche di domani, le persone che faranno opinione. Si chiama laboratorio Etnotrend e utilizza sistematicamente ed esclusivamente la ricerca etnografica, nuova frontiera dell'indagine sociale. Le ricerche sul costume, la moda, le tendenze, i consumi delle società metropolitane avanzate realizzate da Etnotrend verranno condotte con la consulenza di Paolo Apice, ricercatore e trend setter e di Michela Gattermayer, caporedattore di Elle. Gli aspetti statistici verranno, invece, curati dalla facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Nato per volontà di Zenith-Optimedia, centro media del Gruppo Publicis e Cordiant, in collaborazione con Carmi & Ubertis Design, Etnotrend rappresenta uno strumento di indagine a disposizione del mercato, nei confronti del quale si pone come superamento dei metodi di ricerca tradizionali che, sempre più, soffrono della minore standardizzazione sociale e della crescente individualità dei comportamenti. "Un noto aforisma - commenta Ernesto Pala, amministratore delegato Optimedia - dice che solo quando i risultati di una ricerca sono noti prima di iniziarla si trova chi è disposto ad intraprenderla. Etnotrend nasce per prendere le distanze da un mercato abituato a codificare comportamenti ed attitudini del consumatore secondo ricette tradizionali e consolidate; questo è un progetto di ricerca innovativo che, grazie al metodo etnografico dell'osservazione partecipante, porterà ricercatori sociali nelle strade e nei principali luoghi di aggregazione, per comprendere in profondità le motivazioni dei consumatori e per cogliere in anticipo le nuove tendenze. Uno strumento che non deve confermare le convinzioni che abbiamo ma che vuole soddisfare le esigenze di conoscenza che gli uomini di marketing e di comunicazione delle aziende italiane hanno". Oggi più che mai, inoltre, stante la congiuntura economica, è sempre più sentita la necessità di conoscere con precisione come sarà il futuro, non solo prossimo. E, dal momento che lo scopo di Etnotrend è proprio quello di prevedere "dall'interno" mode e stili di vita, esso si pone come efficace strumento previsionale. Il mass market, dunque, e non solo le aziende che storicamente sviluppano progetti proiettati nel futuro (come la moda e il design) vive la necessità di individuare le tendenze con largo anticipo per poter mettere a punto prodotti che rispondano alle esigenze del mercato o ne anticipino i bisogni. Ma Etnotrend si propone anche come supporto al mondo della comunicazione: dal naming, al corporate design, al packaging, all'advertising, forti e molteplici sono, infatti, le applicazioni della metodologia etnografica. 

GIORGIO ARMANI VESTE GLI EUROPEAN FILM AWARDS 2002 
Milano, 9 dicembre 2002 - In occasione della serata di premiazione degli European Film Awards, che si è tenuta il 7 dicembre a Roma presso il Teatro dell'Opera, molti degli ospiti presenti hanno scelto di indossare abiti di Giorgio Armani. Claudio Amendola, Raoul Bova, Margherita Buy, Sergio Castellitto, Sandra Ceccarelli, Enrico Lo Verso, Licia Maglietta, Laura Morante, Gabriele Muccino, Francesca Neri, Claudia Gerini, Stefania Sandrelli UK: Ioan Gruffudd, Alice Evans, Sophia Miles Germania: Moritz Bleibtreu, Barnaby Metschurat, Nadine Kruger, Martina Gedeck, Joachim Krol, Alexandra Maria Lara Spagna: Pedro Almodovar. 

A TUTELA DEI MINORI LA7 VARA NUOVA SEGNALETICA 
Milano, 9 dicembre 2002 - La segnaletica sara' presente su tutto il palinsesto, 24 ore su 24, e ripetuta all'inizio di ciascun blocco di trasmissione. Rettangolo verde per il 'via libera' a tutte le eta', rettangolo arancione per una visione 'assistita', rettangolo rosso per i programmi dedicati ai soli adulti. Da domani, 8 dicembre, La7 arricchisce il suo logo con la 'segnaletica' per tutelare i piccoli spettatori. ''Una grafica -si legge in una nota dell'emittente- idonea a dare una esauriente e preventiva informazione sul contenuto dei programmi in onda, in ottemperanza al Codice di autoregolamentazione Tv e minori, firmato lo scorso 29 novembre da tutte le imprese televisive''. Un 'rettangolino' colorato posto sopra il logo de La7 aiutera' ad evidenziare la programmazione adatta ai piu' piccoli (rettangolo verde), distinguendola da quella rivolta ad un pubblico prettamente adulto (rettangolo rosso), oppure ad una fruizione familiare congiunta (rettangolo giallo). 

EGG COMUNICAZIONE INTEGRATA CURA IL DEBUTTO IN ITALIA DELLA LINEA DI PROFUMI FIRMATA HELMUT LANG 
Milano, 9 dicembre 2002 - Egg comunicazione integrata, agenzia che storicamente si occupa delle strategie di Rp e Media Relations di P&G Prestige Beauté, ha dato appuntamento alla stampa (rigorosamente a invito), martedì 10 dicembre 2002 per il debutto in Italia della linea di profumi "Helmut Lang". L'assoluto rigore opposto agli orpelli della vanità in una simbiosi tra classico e moderno, questi gli elementi che compongono la filosofia e lo spirito delle fragranze Helmut Lang. Lo spunto creativo attinge dal profondo livello di intimità che il profumo produce con la pelle e che è impossibile manifestare con l'abito. Nasce così lo "skin accord", i profumi Helmut Lang si mescolano all'odore naturale di ogni pelle, producendo sensazioni olfattive diverse e uniche. L'evento è assai atteso dalla stampa: in questa occasione esclusiva verrà presentato Cuiron Pour Homme, la nuovissima fragranza maschile firmata Helmut Lang. Il profumo è la più recente ispirazione del grande designer di moda e profumi: un capolavoro che cattura l'allure senza tempo del cuoio rendendola interprete di un'esperienza sensoriale moderna e seduttiva. A consacrare la "firma olfattiva" che identifica tutte le fragranze della linea, l'evento non poteva che essere ospitato in casa Helmut Lang, la Show Room di via Isarco, 2 a aMilano. Egg comunicazione integrata è responsabile dell'ideazione e dell'organizzazione dell'evento di lancio in Italia e di tutta la campagna di Relazioni Pubbliche di Cuiron Pour Homme e delle fragranze Helmut Lang. 

CONDIVIDERE LE ESPERIENZE, FAR CRESCERE LA COMUNICAZIONE IL SECONDO INCONTRO VERSO IL NETWORK PER LO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE IN PIEMONTE 
Torino, 9 dicembre 2002 - Venerdì 13 dicembre alle ore 15 presso il Centro Incontri Regione Piemonte, Corso stati Uniti 23 Torino, si svolgerà il secondo incontro del percorso verso il Network per lo Sviluppo ella Comunicazione Sociale in Piemonte. Sotto il titolo di "Condividere le esperienze, far crescere la comunicazione", si proseguirà quindi il cammino intrapreso il 27 novembre scorso con un incontro di lavoro tra gli operatori della comunicazione per scambiare esperienze, per analizzare linguaggi, tecniche e mezze, per ipotizzare nuovi programmi 

LA PASTA GAROFALO PROTAGONISTA DELLA CENA DI GALA DELLA PRIMA DELLA STAGAIONE LIRICA DEL TEATRO SAN CARLO DI TORINO 
Milano, 9 dicembre 2002 - La stagione lirica del Teatro San Carlo si aprirà sulle note del Don Giovanni di Mozart, regia di Mario Martone, e nel foyer allestito con atmosfere spagnole, in omaggio al Don Giovanni, sigarette ziti, schiaffoni, caserecce, mezze maniche rigate, mista corta saranno i protagonisti della cena di gala. I formati, la qualità, la tenacità e il sapore della pasta Garofalo interpreteranno così il Timballo Gattopardo alle melanzane, il Timpano di bucatini, la Pasta e patate con provola e basilico, i Mezzi paccheri con calamarelli e frutti di mare, le Caserecce alla vecchia Napoli, le Caserecce ai carciofi, oltre a una crostata di Tagliolini. La pasta Garofalo è il prodotto di una "industria-artigianale" perché Garofalo è un opificio che riesce su quantitativi rilevanti e su un numero ampio di formati a trasferire la cultura pastaia gragnanese di 500 anni. Ogni singolo formato, prodotto con semole eccellenti ad alta qualità e quantità di glutine, è frutto di un particolare equilibrio tra le variabili produttive, la scelta della trafila, la quantità di acqua, l'essiccazione, e altri ancora, facendo in modo di esaltare le sostanze organolettiche del grano. Tutto ciò si evidenzia anche nelle modulazioni di colore, motivo questo della scelta di confezioni "nude", che già a scaffale consentono di percepire le differenti specificità di ogni formato. Il Pastificio Garofalo ha sempre tenuto alto il vessillo della migliore pasta di qualità anche grazie alla passione di coloro che fanno rivivere l'antico mestiere del maccheronaro realizzando un prodotto con cura artigianale destinato tanto al consumo di tutti i giorni quanto per grandi eventi e occasioni speciali. La presenza del Pastificio Garofalo in questo evento culturale, così importante per la città di Napoli, sta a testimoniare che il passo tra la produzione della pasta, fatta con amore e passione, alla lirica non è così lungo! 

CONTINUA ANCHE A NATALE LA GRANDE CAMPAGNA ALLIED DOMECQ PRESENTA LA COLLEZIONE NATALE 2002 GO PLAY BALLANTINE'S FINEST 
Milano, 9 dicembre 2002 - L'invito al divertimento è sempre valido e a questo scopo Ballantine's si presenta in una latta natalizia giovane e divertente in tre versioni da collezionare. Una latta opaca color argento che riproduce in versione stilizzata le icone che hanno tappezzato strade, locali e muri in 56 Paesi del mondo rilanciando l'immagine di Ballantine's Finest. Il tappo della latta è impreziosito dalle immagini disegnate dal grande illustratore catalano Pedro Torrent Peret, mago dei linguaggi visivi, noto in tutto il mondo per aver firmato i francobolli per le Olimpiadi di Barcellona e l'Expo di Siviglia. L'avvolgente ciclone di Tia Lusso, la squisita miscela di caffè giamaicano e rum, accarezzata da una irresistibile crema, si presenta in versione natalizia con un'elegante latta blu di metallo sbalzato, elegante e lineare, stampata a lettere d'oro. Tia Lusso è il primo liquore cremoso declinato al femminile e caratterizzato da un basso contenuto di alcol e di calorie, un piccolo lusso da concedersi nei momenti di relax da condividere con gli altri o da dedicare a se stessi. L'elegante latta blu è il regalo ideale per chi ama gli oggetti di lusso, ma discreti e di qualità. Mumm Cordon Rouge si presenta nella sua nuova veste. Una svolta epocale per Mumm Cordon Rouge che per la prima volta rinnova la storica bottiglia: il tradizionale nastro rosso, da sempre la sua cifra distintiva, si staglia sul fondo color oro del foglio di alluminio che avvolge il collo e la firma Mumm brilla a lettere rosse al centro. L'etichetta è caratterizzata dal fondo beige attraversato in diagonale dal nastro della Legione d'Onore su cui campeggia a grandi lettere dorate il marchio Mumm che predomina anche sulla scritta Cordon Rouge. In occasione del Natale anche l'astuccio che contiene la bottiglia si impreziosisce e si veste d'oro e del nastro rosso della legione d'onore. L'astuccio d'oro è disponibile in versione singola e doppia. 

SEMINARIO PIANTA CITTÀ E QUARTIERI DI NAPOLI 
Napoli, 9 dicembre 2002 - Si è svolto il 4 dicembre nella sede storica di via Toledo del Banco di Napoli (Gruppo Sanpaolo Imi) il seminario di presentazione dell'opera "Pianta della città e dei quartieri di Napoli", scritta da Vladimiro Valerio ed edita da Voyage Pittoresque. La manifestazione è stata sponsorizzata e organizzata dal Banco di Napoli, da sempre attento alle più importanti iniziative culturali che il suo territorio di riferimento esprime, e da Sanpaolo Wm, società del Gruppo Sanpaolo Imi attiva nei servizi di advisory e nella gestione del risparmio (fondi, assicurazioni, previdenza), che hanno contribuito alla realizzazione di quest'opera, il cui valore si riconosce non solo nella cura e nel pregio dei materiali utilizzati ma anche nella ricerca del rispetto dell'antica tradizione. Ha aperto il seminario Luigi Mastrapasqua, responsabile Area Commerciale del Banco di Napoli. Sono seguite le relazioni di Vladimiro Valerio, autore dell'opera e professore di Storia dell'Architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Istituto Universitario di Venezia; Vito Cardone, preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno; Benedetto Gravagnuolo, preside della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Filippo Reda, direttore Prodotti e Vendite di Sanpaolo wm, e Tommaso Iavarone, presidente dell'Unione Industriali di Napoli, hanno chiuso i lavori. All'evento hanno partecipato esponenti del mondo industriale, accademico, rappresentanti di enti locali, istituzioni finanziarie e scientifico-culturali. Il volume traccia il disegno di Napoli e dei suoi quartieri. È un'elegante cartella contenente la fedele riproduzione in litografia a colori delle 12 tavole dei quartieri di Napoli e la pianta della città del 1828, corredate da una interessante monografia storica con la descrizione del contemporaneo Luigi Galanti, un'accurata scheda di ogni tavola e l'utile elenco di tutte le strade e gli edifici pubblici descritti su ogni carta. È una tiratura limitata e speciale, realizzata utilizzando tecniche antiche ed assolutamente artigianali: le tavole sono stampate in litografia a colori su pregiatissima carta in cotone lavorata a telaio della Cartiera Amatruda di Amalfi; la legatura che contiene le tredici tavole ed il testo che le descrive è realizzata in pelle di vitello impreziosita da fregi in oro zecchino impressi con antichi punzoni in bronzo. 

BANDO DI CONCORSO DELL'UNDICESIMA EDIZIONE DI ARCIPELAGO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI E NUOVE IMMAGINI
Roma, 9 dicembre 2002 - Sono aperte le iscrizioni per partecipare all'Undicesima Edizione di Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà a Roma dal "30 Maggio al 4 Giugno 2003".  Ideata da Fabio Bo, Stefano Martina, Massimo Forleo e Giuliana La Volpe, Arcipelago è la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente più seguita di questi ultimi anni, e conta al suo attivo la scoperta di talenti ormai ben noti come Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Paolo Genovese & Luca Miniero, Rolando Stefanelli e il trio registico del "Caricatore", Cappuccio, Nunziata & Gaudioso.  L'edizione 2003 prevede le seguenti sezioni competitive:   Onde Corte, concorso internazionale cortometraggi. Il limite di durata è 30 minuti. Sono ammessi lavori in video o in pellicola, sia di fiction che documentari, d'animazione o sperimentali.  Emovie/Storie Digitali, concorso internazionale nuove immagini. Sono ammessi i cortometraggi italiani e stranieri fino a 30 minuti realizzati al computer e/o con sistemi di ripresa digitali.   Corto.Web 4.0, concorso internazionale on-line. Riservata ai cortometraggi italiani e stranieri espressamente realizzati per Internet o comunque compatibili con la diffusione in Rete. Il concorso avrà luogo esclusivamente on-line ( www.cortoweb.tv ) e riguarderà lavori non più lunghi di 15 minuti nella categoria 'Desktop' e 3 minuti nella categoria 'Wireless', senza esclusione di generi.  Concorto, concorso nazionale cortometraggi. Possono partecipare lavori  inediti fino a 60 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari, d'animazione o sperimentali.  Videorome, sesto concorso per videomaker romani - 3 minuti in video sul tema "Tutti i colori del verde" - organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma.  Come di consueto, nella sezione Itinerari verrà invece proposta una panoramica della produzione breve italiana apparsa nei festival dell'ultimo anno.  Il regolamento e il modulo d'iscrizione sono disponibili anche all'indirizzo Web www.arcipelagofilmfestival.org

DIGITAL:LAND IL PROGETTO PER LA FOTOGRAFIA DIGITALE 
Milano, 9 dicembre 2002 - Nasce digital:Land, un progetto speciale che intende rispondere alle nuove esigenze espresse dal settore della fotografia nell'età del digitale. L'attività di digital:Land si svilupperà nel corso del 2003, identificato da F.I.A.F. (Federazione Italiana delle Associazioni di Fotografia) quale anno della fotografia digitale. Oltre a F.I.A.F., responsabile degli aspetti culturali di questo rinnovato interesse per il digitale, l'iniziativa vede il coinvolgimento di partner tecnologici quali Apple ed Epson, aziende di assoluta eccellenza e fornitori degli stumenti più avanzati e specifici per la gestione delle immagini. "L'obiettivo - spiega Giovanni Potente, responsabile del progetto digital:Land - è ricomporre la fotografia digitale, rendendo disponibili tutti gli strumenti digitali utili al fotografo, nel luogo più classico per una consulenza qualificata: il negozio di fotografia". La nuova tecnologia ha modificato radicalmente il modo di fare fotografia, facendo sì che il computer e gli altri stumenti di output siano parte integrante della dotazione del fotografo, sia a livello amatoriale sia tra i professionisti. In questo progetto Apple ha il ruolo di partner tecnologico, fornendo le applicazioni e i software più avanzati per la gestione delle immagini in digitale. "Siamo lieti di annunciare questa nuova collaborazione, in piena sintonia con il concetto di digital lifestyle di Apple", dichiara Enzo Biagini, Regional Manager Southern Europe di Apple. "I Macintosh, Mac Os X e applicazioni come iPhoto, iMovie, IDvd, iTunes, costituiscono il "digital hub", gli elementi centrali per una perfetta combinazione tra il mondo creativo e il mondo digitale." "Epson, nell'ambito del progetto digital:Land metterà a disposizione non solo i propri prodotti ma anche, e soprattutto, la propria esperienza nel digital imaging e nella stampa digitale - afferma Massimo Pizzocri, Market Development Manager di Epson Italia. Investiremo nella formazione dei fotonegozianti così da fornire loro la conoscenza necessaria per poter dimostrare e supportare al meglio la soluzione di stampa digitale. D'altra parte io credo che sarà per noi facile trovare un punto d'incontro perché ci muoviamo su un terreno comune che è quello della passione per l'immagine". Nel corso del 2003, 100 negozi di fotografia in tutta Italia esporranno il corner digital:Land, diventando il punto di riferimento per gli appassionati di fotografia che vorranno interessarsi al digitale. I pionieri dell'iniziativa sono i negozi (a Milano, Roma, Brescia, Trento, Vicenza, Padova e Mestre-Venezia), che hanno colto l'opportunità offerta da digital:Land, accettando di aprire la fase sperimentale del progetto, già dagli ultimi mesi del 2002. Grazie a F.I.A.F., digital:Land può contare su dei testimonial d'eccezione quali Francesco Cito, Maurizio Galimberti, Nino Migliori, Pino Settanni e Gianni Volpi. I cinque maestri della fotografia italiana realizzeranno degli scatti che saranno l'immagine con la quale digital:Land si presenterà al pubblico, offrendo la loro personale interpretazione dell'arte fotografica, nella sua declinazione al digitale. Infolink: www.digitalland.it 

 

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news