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VENERDI'
20 DICEMBRE 2002
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ELIOS
HOLDING: CON L'ACQUISIZIONE DEL 98,36% DI OPTOWAVE ENTRA NEL BUSINESS DELLE
TRASMISSIONI SATELLITARI BI-DIREZIONALI RAFFORZANDO LA SUA PRESENZA NEL
SETTORE ICT
Milano,20
dicembre 2002. Il Consiglio di Amministrazione di Elios Holding S.p.A.,
società quotata al Mercato Ristretto, ha deliberato l'acquisizione del
98,36%, pari a 15 milioni di Euro, di Optowave S.p.A., società attiva nel
business delle trasmissioni satellitari bi-direzionali. Optowave S.p.A, che
ha sede a Roma e stabilimenti ad Alghero e Soveria Mannelli e un giro
d'affari previsto per il 2003 di oltre 25 milioni di Euro, è specializzata
nella progettazione, realizzazione e gestione di reti complesse, che
integrano circuiti via satellite a due vie con infrastrutture terrestri.
Tali reti sono destinate ad organizzazioni di medio-grandi dimensioni aventi
sedi geograficamente disperse e non servite da infrastrutture tradizionali a
larga banda. Con questa acquisizione Elios Holding entra in un business ad
alto potenziale di sviluppo, rafforzando così la sua presenza nel settore
dell'Information and Communication Technology, in cui opera attraverso
EliosNet, Business Integrator fornitore di e-services e Gnt, Inter Carrier
Services nel settore telecomunicazioni.
SECONDO
LIIKANEN, PER ALMENO I PROSSIMI CINQUE ANNI NON VI SARÀ NESSUNA CORSA AL
3G
Bruxelles, 20 dicembre 2002 - Il commissario europeo per le Imprese e la
Società dell'informazione Erkki Liikanen ha dichiarato di ritenere che il
boom del mercato della telefonia mobile di terza generazione (3G) non avverrà
prima del 2008. In un'intervista alla rivista tedesca Focus, il Commissario
ha avvertito gli operatori del settore delle telecomunicazioni in Europa,
colpito da una depressione delle attività tecnologiche, che i loro
investimenti per le licenze di telefonia mobile di terza generazione con
ogni probabilità non apporteranno grandi profitti nel breve termine.
"La new economy ha prodotto molte chiacchiere e pochi fatti. Ciò ha
rallentato gli investimenti nel settore delle telecomunicazioni", ha
dichiarato il Commissario. "Si dovrà aspettare almeno altri cinque
anni perché ci sia un vero trionfo dell'Umts [sistema universale di
telecomunicazioni mobili]". In risposta alle critiche provenienti da
alcuni ambienti, secondo le quali la Commissione avrebbe dovuto fare di più
per armonizzare le norme sulle aste di aggiudicazione delle licenze 3G in
Europa, Liikanen ha dichiarato che tale era la sua intenzione, ma che
"gli Stati membri hanno fatto di tutto per opporsi".
GASPARRI,
LE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE NELLA LEGGE OBIETTIVO "LA LARGA BANDA,
TRA POCHI ANNI, SARA' COME LA LUCE ELETTRICA''
Roma, 20 dicembre 2002 - ''Nella legge-obiettivo, sono state individuate
come infrastrutture strategiche la larga banda, il digitale terrestre e la
telefonia mobile di terza generazione. Intorno a queste scelte ruotano
investimenti privati per 30 miliardi di euro e gia' questa legge finanziaria
contiene incentivi per 31 milioni di euro per le famiglie che decidono di
passare alla larga banda, che, tra pochi anni, sara' come la luce elettrica''.
Lo ha detto il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri,
intervenendo, a viale Mazzini, alla presentazione del 'Progetto Giove' della
Rai. Il ministro ha aggiunto che ''l'E-Government si giovera' del digitale
terrestre per offrire servizi e risposte ai cittadini da parte della
Pubblica Amministrazione. Le tre infrastrutture strategiche individuate - ha
concluso Gasparri - rappresentano, a mio avviso, anche dei fattori di
democrazia e di uguaglianza, perche' consentiranno un maggiore accesso e a
basso costo alle forme di conoscenza''.
CONFINDUSTRIA
E CONSORZIO RETE INDUSTRIA SCELGONO IL "BLACKBERRY" DI TIM CON 290
TERMINALI FORNITI È IL PROGETTO PIÙ RILEVANTE REALIZZATO IN ITALIA E TRA I
PIÙ SIGNIFICATIVI A LIVELLO MONDIALE
Roma, 20 dicembre 2002 - Tim (Gruppo Telecom Italia), l'operatore
radiomobile leader di mercato in Italia, ha firmato un accordo con
Confindustria - Consorzio Rete Industria, per offrire a tutti i Direttori
delle Associazioni Industriali del Sistema confederale la soluzione
BlackBerry di Tim che permette di avere a portata di mano la posta
elettronica sempre e dovunque. Con questo accordo Tim fornirà al Consorzio
Rete Industria 290 terminali BlackBerry, la soluzione integrata per il
servizio di posta elettronica su rete mobile GPRS realizzata da RIM (Research
In Motion) con Dada Wireless Solution, che Tim offre in esclusiva in Italia.
Attraverso il BlackBerry il cliente riceve, inoltra e risponde alle e-mail
senza avere la necessità di effettuare alcun collegamento ad Internet o
all'Intranet aziendale. BlackBerry è la soluzione wireless per il mondo
delle aziende e comprende un terminale professionale compatto e leggero,
dotato di lunga autonomia operativa, caratterizzato da un ampio schermo e da
una vera e propria tastiera: uno strumento ideale per l'utilizzo della posta
elettronica in mobilità. E' inoltre dotato delle funzioni tradizionali di
un Pda. Roberto Pellegrini, Responsabile della Divisione Business di Tim,
commenta così l'accordo: "Questa iniziativa conferma il ruolo di Tim a
portare sul mercato, per prima, proposte che sviluppano l'efficacia e
l'efficienza di Imprese e Associazioni. Il progetto, con i suoi 290
terminali, è ad oggi il più rilevante realizzato in Italia ed uno dei più
significativi a livello mondiale. Confindustria, Consorzio Rete Industria e
Tim, sono consapevoli dell'importanza che il progetto BlackBerry riveste per
il sistema delle relazioni imprenditoriali. Con questa intesa tutti i
Direttori delle Associazione Industriali potranno usufruire dei benefici di
uno strumento come BlackBerry, garantendosi l'accesso e la possibilità di
essere reperibili ovunque". Mario Saltalamacchia, Presidente del
Consorzio Rete Industria afferma: "Il progetto BlackBerry realizzato
con Tim costituisce un importante contributo che si è inteso dare alla
necessità, che emerge sempre più forte nel Sistema confederale, di essere
maggiormente "Rete", riducendo i tempi e le distanze che separano
le diverse componenti di Confindustria". Nicola Tognana, vice
Presidente per i Rapporti interni di Confindustria ritiene che:
"L'Accordo Confindustria - Consorzio Rete Industria/Tim stipulato
relativamente al BlackBerry rappresenta il primo passo di un più ampio
progetto di Sistema che vede direttamente coinvolte anche le Aziende
Associate. La diffusione delle tecnologie costituisce, infatti, un primario
elemento di competitività che Confindustria da tempo porta avanti e al
quale la realtà imprenditoriale italiana non può più
rinunciare".
CON
VOLASMS, GTN REGALA UN NATALE RICCO DI MESSAGGINI
Viareggio, 20 dicembre 2002 - Volasms, il primo software che si scarica
gratuitamente da internet ( www.vola.it )
per l'invio di sms direttamente dal proprio pc, si è dimostrato il migliore
amico di tutti, prezioso alleato per ogni tipo di comunicazione, veloce,
economico ed efficace (chi non legge subito il messaggio appena arrivato sul
proprio cellulare?). Il periodo Natalizio 2002 sta confermando ancora un
volta come Volasms sia lo strumento più azzeccato per raggiungere amici,
parenti, collaboratori, clienti, fornitori, per inviare subito (o in modalità
differita nel giorno e nell'ora desiderata) 160 caratteri di Auguri
personalizzati. In occasione di queste Feste, per tutti coloro che
utilizzano VolaSms, fino al 15 gennaio 2003 Gtn regala una
"scatola" di messaggini da aprire sotto l'albero. Per ogni
acquisto di: 200 sms in regalo 20 messaggi; 500 sms in regalo 50 messaggi;
2000 sms in regalo 200 messaggi; 3000 sms in regalo 300 messaggi. E non
solo, in esclusiva, per i nuovi clienti , saranno accreditati fino a 100
messaggi in Regalo, già dal primo ordine, per un totale del 15% di sms in
più . Infolink: www.vola.it
GIORNATE
TEMATICHE DI INFORMAZIONE SUL 6PQ IN SVIZZERA
Olten 20 dicembre 2002 - Euresearch - La rete elvetica di informazione sul
sesto programma quadro (6PQ), Euresearch, sta organizzando una serie di
giornate tematiche informative a Olten (Svizzera). Le manifestazioni si
svolgeranno secondo il calendario seguente: 15 gennaio 2003 - Scienze della
vita, genomica e biotecnologie per la salute (priorità 1), nonché
Sicurezza e qualità dei prodotti alimentari (priorità 5); 16 gennaio 2003
- Tecnologie per la Società dell'informazione (priorità 2); 21 gennaio
2003 - Scienze sociali ed umanistiche e cooperazione internazionale; 29
gennaio 2003 - Nanotecnologie e nanoscienze, materiali multifunzionali
basati sulla conoscenza e nuovi processi e dispositivi di produzione
(priorità 3), nonché Aeronautica e spazio (priorità 4) 30 gennaio 2003 -
Energia, trasporti di superficie e ambiente. Le giornate informative
comprenderanno presentazioni a cura di rappresentanti della Commissione
europea e del punto di contatto nazionale svizzero per la relativa area
tematica. Nel pomeriggio si terranno dei seminari. Infolink: http://www.euresearch.ch
ALBACOM.AMPS
REALIZZERA' IL COLLEGAMENTO IN FIBRA OTTICA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Parma, 20 dicembre 2002 - La Fondazione Teatro Regio di Parma ha scelto
Albacom.Amps quale partner per razionalizzare ed ottimizzare la propria rete
di telecomunicazioni. L'operatore parmense, nato dalla Joint-Venture tra
Albacom e la municipalizzata locale Amps, sarà quindi l'unico interlocutore
della Fondazione per tutti i servizi di tlc. Il progetto prevede la
realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica dedicata al Teatro Regio
direttamente collegata alla rete metropolitana in fibra ottica di
Albacom.Amps e, tramite quest'ultima, connessa al backbone nazionale e di
Albacom ed a quello internazionale di Bt Ignite. Al fine di disporre dei
servizi in maniera centralizzata, Albacom.Amps fornirà quindi al Teatro
tutti i servizi di fonia, implementando una nuova numerazione 0521/039393 a
cui verranno collegate 15 linee, e rinnoverà il cablaggio della struttura,
alla quale verrà messa a disposizione una nuova centrale telefonica (Alcatel)
in grado di soddisfare le esigenze di fonia interna ed esterna del Teatro e
la gestione della rete locale (LAN) della Fondazione. Il collegamento ad
Internet sarà realizzato su una piattaforma in fibra ottica con banda
garantita a 384 Kbps, per la quale verranno forniti e gestiti anche gli
apparati di terminazione. Albacom.Amps metterà inoltre a disposizione del
Teatro il proprio know how legato a servizi e tecnologie innovative: sono
infatti allo studio possibili applicazioni di tecnologie quali quelle di
"Streaming" e "Wi-Fi", strumenti in grado di offrire
all'ampia platea degli spettatori del Teatro la fruizione di contenuti
multimediali accessibili anche tramite collegamenti senza fili. Albacom.Amps,
la società costituita nell'ottobre del 1999 i cui azionisti sono Albacom
55% (il primo e più grande operatore italiano specializzato nel settore
delle telecomunicazioni dedicate alle aziende) e Amps 45% (la multiutility
di Parma e Provincia ), offre servizi di telecomunicazione innovativi a
Parma e provincia. Oggi può contare su una rete in fibra ottica di ultima
generazione a banda larga a Parma e nel suo distretto industriale di oltre
60 chilometri, connessa alla rete nazionale di Albacom.
6PQ:
GIORNATA INFORMATIVA SUL PRIMO INVITO A PRESENTARE PROPOSTE E SUL PROGRAMMA
TSI
Londra, 20 dicembre 2002 - Ukishelp sta organizzando una giornata
informativa gratuita sul programma TSI, che si svolgerà a Londra l'11
febbraio 2003. Ukishelp è un servizio finanziato dal ministero del
Commercio e dell'Industria (Dti) del Regno Unito, volto ad aiutare le
organizzazioni britanniche che desiderano presentare domanda per i
finanziamenti dei progetti nell'ambito dei programmi comunitari
"Tecnologie della società dell'informazione" (Tsi). La
manifestazione si protrarrà per tutta la giornata e si concentrerà sul
nuovo programma Tsi nel suo complesso, nonché sul primo invito a presentare
proposte per il sesto programma quadro (6PQ). Tra i relatori figureranno
funzionari della Commissione e membri del Punto di contatto nazionale (Pcn)
del Regno Unito per il programma TSI. Il programma provvisorio prevede
sessioni sui seguenti settori: nuovi strumenti; accordi di partenariato e di
consorzio; obiettivi strategici del primo invito a presentare proposte;
presentazione e valutazione delle proposte; ricerca di partner. I potenziali
partecipanti devono rivolgersi a Ukishelp prima della manifestazione, al
fine di indicare i temi che desiderano vengano trattati nel corso della
giornata informativa. Se non sarà possibile inserire tutti i temi nel
programma di dibattiti, la manifestazione si concluderà con un forum
aperto, che fungerà da piattaforma dove si potranno proporre altri
argomenti di discussione. I partecipanti possono inviare i propri
suggerimenti sui temi per la giornata informativa a Nina Kitson al seguente
indirizzo: E-mail: framework6@glasgows.co.uk
entro il 10 gennaio 2003. Per ulteriori informazioni di carattere generale:
E-mail: help@ukishelp.co.uk
oppure telefonare al: +44 870 606 1515 http://www.ukishelp.co.uk
L'UNIVERSITÀ
DI CAMERINO SCEGLIE GRUPPO FORMULA PER IL PROPRIO PROCESSO DI
CAMBIAMENTO
Camerino, 20 dicembre 2002 - L'Università di Camerino (Unicam), uno degli
Atenei più antichi d'Italia, che vanta una tradizione pluricentenaria, e
Gruppo Formula, il maggior produttore italiano di software applicativo,
hanno sviluppato uno strategico rapporto di collaborazione con l'intento di
attuare un innovativo processo di cambiamento nella gestione dell'Università.
Formula ha fornito all'Ateneo il software (Diap@son Finance e Cespiti:
Contabilità generale, clienti, fornitori, IVA) e la consulenza necessaria
per riuscire nell'impresa di abbandonare la contabilità finanziaria per
adottare quella economico patrimoniale, corredata da quella analitica; in
sostanza Unicam si è dotata di uno strumento che consente realmente di
abbandonare la "vecchia" contabilità finanziaria recuperando
spazio per razionalizzare le risorse rispetto agli obiettivi. La nuova leva
per la riforma universitaria diviene così la parola "budget".
Ogni struttura dell'Università dispone adesso di un budget e, come nelle
aziende, deve renderne conto. L'operazione è stata possibile, oltre che con
l'apporto fondamentale di Formula, puntando su un gruppo di dipendenti
particolarmente motivato presente nell'area amministrativa-finanziaria
dell'Ateneo e costituendo l'area sistemi dipartimentali che, estraendo dai
dipartimenti alcuni segretari amministrativi, si è concentrata sul cambio
di contabilità, ponendosi come cabina di regia e accompagnando le varie
strutture nel delicato passaggio. La collaborazione con il Gruppo Formula,
fornitore all'avanguardia di competenza e prodotto, testati direttamente
presso il cliente, sta continuando e nel corso del prossimo anno Unicam
svilupperà anche il modulo relativo agli acquisti (dalla richiesta di
acquisto tramite pc avverrà lo scarico diretto nei budget) e quello
relativo alla gestione del magazzino. " Il progetto sviluppato in
collaborazione con Unicam è stato per Formula un'importante occasione per
consolidare le competenze specifiche relativamente ai processi di
cambiamento che stanno interessando le Università italiane - afferma Andrea
Bonetti, Responsabile Offering Business Unit Uth di Formula- Tutto ciò
mette Formula in grado di proporsi non solo come fornitore di soluzioni, ma
anche come un qualificato consulente in grado di guidare il cliente
nell'affrontare e gestire il processo di cambiamento ." "Di
Formula abbiamo molto apprezzato la flessibilità - conclude il dottor
Enrico Periti, Direttore Amministrativo, Unicam - La società ha creato per
noi un software in grado di accompagnare l'Università in questo processo di
trasformazione, facendosi carico delle problematiche interne, senza mai
venir meno al rispetto degli aspetti più strettamente contabili. Formula ci
ha seguito fino in fondo in questo cammino, che era per noi fondamentale. Il
suo modo di operare calza perfettamente con le esigenze di una realtà
complessa e multiforme, con innumerevoli ruoli di responsabilità da
salvaguardare, tipica di ogni ateneo e quindi anche del nostro seppur di
medie dimensioni".
UNA
NUOVA MODALITÀ DEL COMMERCIO ELETTRONICO: I MARKETPLACE NASCONO NUOVE FORME
DI TRANSAZIONE ON LINE PIU' AGEVOLI E SEMPLICI CHE STANNO RISCUOTENDO BUONI
CONSENSI
Milano, 20 dicembre 2002- 1city.biz la societa' che si occupa del
marketplace che fa capo al Gruppo UniCredito Italiano, ha condotto
un'interessante e recente indagine mirata a comprendere l'effettivo utilizzo
ed il livello di diffusione dei marketplace in Italia. Tale indagine e'
stata condotta nel corso di incontri organizzati in dieci citta' d'Italia
per approfondire con i rappresentanti dell'imprenditoria e della P.A. locale
il tema del marketplace come nuovo modello di business per aziende pubbliche
e private. Il campione era composto da 400 rappresentanti di medie e grandi
imprese pubbliche e private italiane appartenenti a diverse aree aziendali
con una netta prevalenza di esponenti della funzione Acquisti e Finanza. Le
risposte hanno evidenziato un aumento di fiducia nei marketplace, come
valida alternativa ai tradizionali metodi di negoziazione. Il 29,4% degli
intervistati, infatti, ha dichiarato di utilizzare gia' i marketplace per i
propri acquisti, mentre ben il 44,5% sta pensando di adottarli. L'analisi e
l'elaborazione delle risposte sono state effettuate da Sebastiano Missineo,
docente di Marketing presso la Facolta' di Economia dell'Universita' degli
Studi dell'Aquila. Negli ultimi tempi, nell'ambito dei rapporti di new
economy si sente molto parlare di Marketplace per determinate categorie
merceologiche di prodotti con la possibilita' di organizzare anche veri e
propri mercati locali in grado di rispondere in modo flessibile alle
esigenze dei diversi buyer. Con lo sviluppo del commercio elettronico si
sono diffuse nuove modalita' di vendita e di gestione delle relazioni fra
produttori e fra produttori e consumatori. Sono quindi entrati a far parte
del linguaggio comune nuove terminologie per indicare queste innovazioni
rese possibili dall'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e
della comunicazione (Ict). Il termine marketplace indica un
"luogo" a disposizione di fornitori e clienti nel quale mettere in
relazione domanda ed offerta di beni e servizi. Caratteristica principale
dei marketplace e' rappresentata dalla compresenza di piu' fornitori (piu' o
meno concorrenti sulle medesime tipologie di beni e servizi) e dalla
possibilita' di creare una fitta rete di relazioni fra fornitori e
potenziali clienti. I marketplace sono principalmente dedicati allo scambio
di beni e servizi in un'ottica di "business to business" rispetto
alla vendita diretta di piccoli quantitativi ad un singolo cliente privato
(caratteristica del commercio business to consumer).
LINEE
METROPOLITANE: SEMPRE PIU' INFORMAZIONI PER I PASSEGGERI
Milano, 20 dicembre 2002 Facilitare l'utilizzo del servizio di trasporto
pubblico offrendo sempre nuovi strumenti di comunicazione\informazione con i
propri Clienti prima e durante l'effettuazione degli spostamenti: questo è
l'obiettivo che Atm si pone ormai da diversi anni. Ai tradizionali canali di
informazione attivati progressivamente dall'Azienda (ricordiamo tra gli
altri Numero Verde gratuito 800016857, pagina Lineadiretta sul quotidiano
City, sito internet, giroMilano, planimetrie della rete di trasporto,
passaggi radiofonici in tempo reale sulle principali emittenti lombarde,
pagine Televideo, ecc.) in alcune stazioni della linea metropolitana 1
(Lotto, Amendola Fiera, Cadorna, Cairoli, Duomo, San Babila) e della linea
metropolitana 2 (Lambrate, Loreto, Centrale, Garibaldi) sono stati attivati
in questi giorni i nuovi 'Totem Informativi Atm'. La particolarità dei
nuovi punti informativi è costituita dalla presenza di uno schermo su cui
vengono presentate, in tempo reale, le informazioni relative alla rete di
trasporto integrata e le notizie di cronaca generale. Me le novità non
finiscono qui. Oltre ai Totem, infatti, le stazioni verranno
progressivamente dotate di uno schermo al plasma che indicherà i tempi di
attesa delle linee di superficie transitanti nelle immediate vicinanze della
stazione. Totem e schermi al plasma sono stati appositamente posizionati nei
mezzanini delle stazioni prima delle barriere di ingresso. Una scelta
dettata dalla volontà dell'Azienda di fornire 'informazioni di servizio sul
servizio' sia ai passeggeri delle linee metropolitane sia ai cittadini
transitanti nelle stazioni. Oltre le barriere di ingresso, invece, saranno
installati i display elettronici (esattamente identici a quelli installati
nelle banchine) indicanti la direzione del treno e i minuti di attesa. La
volontà di moltiplicare le informazioni in tempo reale ai passeggeri
rientra nel quadro di attenzione alla clientela, che si vuole rendere sempre
più padrona del proprio tempo senza sprecarlo in attesa dei mezzi. Dal
punto di vista tecnico, i Totem sono dotati di monitor collegati in rete
tramite fibre ottiche, che consentiranno l'invio di informazioni diverse e
dedicate per ogni stazione. Ogni Totem informativo è dotato di un telefono
che permette la selezione automatica del Numero Verde aziendale e, inoltre,
delle planimetrie della rete di trasporto urbana e interurbana.
VOTO
ELETTRONICO : AL VIA LA SPERIMENTAZIONE IN RCM - RETE CIVICA DI MILANO DEL
PROGETTO TRUE-VOTE, COORDINATO DA POSTE ITALIANE, E CON LA PARTECIPAZIONE
DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'INFORMAZIONE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI
DI MILANO
Milano, 20 dicembre 2002 - Il progetto TruE-Vote (a Secure and Trustable
Internet Voting System based on Pki) dopo una prima fase di sviluppo e di
test preliminari, è giunto alla fase sperimentale che coinvolge alcune
comunità di utenti, in Italia, Gran Bretagna, Francia e Finlandia.
Co-finanziato dalla Commissione Europea come progetto di ricerca e
coordinato da Postecom SpA, società di servizi Internet e Certification
Authority del Gruppo Poste Italiane, TruE-Vote si propone di testare un
sistema di voto basato su Internet e smart card per la firma digitale, in un
contesto in cui interagiscono due Autorità di Certificazione commerciali
(italiana e francese). Da un punto di vista tecnico il progetto si propone
di verificare l'autenticazione forte basata su credenziali digitali su
supporto di smart card; la garanzia di eleggibilità e di privacy dei
votanti, l'unicità, la segretezza, l'integrità e la verificabilità del
voto. Dal punto di vista sociale intende studiare l'impatto del voto
elettronico sui cittadini; analizzare il livello di fiducia degli utenti nei
confronti del sistema che propone una forma di comunicazione sicura via
Internet con l'utilizzo di smart card e certificati di firma digitale;
sperimentare le procedure di voto più adeguate per un sistema di voto
elettronico. Il voto può essere espresso da postazioni personali (PC con
lettore di smart card) a casa o in ufficio, o, grazie ai chioschi
multimediali, anche da postazioni pubbliche. Il sistema, così concepito,
renderà più facile e conveniente per chi vota prendere parte a
consultazioni pubbliche o intervenire in processi decisionali interni a
realtà associative o aziendali, contribuendo a ridurre i costi e ad
aumentare l'efficienza organizzativa della votazione. L'Università degli
Studi di Milano ha svolto nel progetto un duplice ruolo: attraverso il
Laboratorio di sicurezza e reti (Laser), sotto la diretta responsabilità
del prof. Danilo Bruschi, ha sviluppato l'applicazione che implementa un
protocollo di voto sicuro e gestisce durante la sperimentazione il server
adibito alla raccolta dell'espressione del voto, e attraverso il Laboratorio
di Informatica Civica, sotto la guida della prof.ssa De Cindio, coordina la
sperimentazione di voto. Il primo turno di votazioni, che si è svolto dal
12 al 18 dicembre, ha visto coinvolti 300 aderenti alla Rete Civica di
Milano; la votazione si svolge sotto l'egida della Presidenza del Consiglio
Comunale, che ha invitato i cittadini ad esprimersi sul tema: "A quale
delle seguenti iniziative vorresti fosse data la priorità nel prossimo
periodo natalizio?". Una parte dei votanti ha ricevuto un kit
comprendente lettore, smart card di firma digitale e software di voto per
sperimentare da postazioni personali il sistema di voto TruE-Vote. Una
seconda parte voterà in parallelo utilizzando un software di Computer Aided
Web Interview (Cawi), sistema per interviste on-line già in uso. I dati
relativi saranno poi messi a confronto. La sperimentazione del sistema
TruE-Vote proseguirà nel corso del 2003, impegnando nel prossimo mese di
gennaio le cinque comunità partecipanti al progetto con una ulteriore
sessione di voto a carattere locale. Il progetto si concluderà con una
terza votazione basata su un tema di interesse europeo, che coinvolgerà
contemporaneamente le comunità dei quattro paesi europei coinvolti.
Infolink: http://www.retecivica.milano.it
http://www.true-vote.net
SIEMENS
BUSINESS SERVICES AL FIANCO DEL CARABINIERE DI QUARTIERE QUESTA NUOVA FIGURA
E' PROVVISTA DI UN PALMARE CHE CONSENTE IL CONTATTO DIRETTO 24 ORE SU 24 CON
LA CENTRALE OPERATIVA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO.
Milano, 20 dicembre 2002 - Armato di radio, pistola e pc palmare: e' il
Carabiniere di quartiere, figura istituita per garantire una maggiore
sicurezza del cittadino e prevenire delinquenza e comuni disservizi sul
territorio. Partner tecnologico dell'innovativo progetto pilota, partito
nelle piu' grandi citta' italiane per essere presto esteso a tutto il
territorio nazionale, e' Siemens Business Services, una delle piu'
importanti aziende al mondo di soluzioni e servizi informatici. Suoi infatti
sono i palmari e le applicazioni che permettono il dialogo costante tra il
carabiniere di quartiere e la centrale operativa, via Sms Gsm/Gprs e
Internet. Tramite il palmare il Carabiniere riceve gli ordini di servizio e
puo' essere facilmente localizzato per un pronto intervento, anche in
coordinamento con le altre forze sul territorio (Polizia di Stato, vigili
del fuoco, emergenze sanitarie). Il tutto in tempo reale e con l'istantanea
visualizzazione della posizione di ogni uomo in divisa sulle mappe
elettroniche attive sugli schermi della centrale operativa. Tempismo e
sincronismo, un tandem necessario per la sicurezza sul territorio. La
soluzione Siemens Business Services adottata dai Carabinieri consente,
attraverso il collegamento diretto con la centrale operativa, di velocizzare
importanti operazioni di ordine pubblico e controllo del territorio:
identificazione di veicoli rubati, riconoscimento di persone sprovviste di
documenti d'identita', segnalazione di furti, rapine e eventi a danno del
cittadino. Ancora una volta l'Arma dei Carabinieri si e' dimostrata pronta a
intuire i vantaggi derivanti dall'innovazione tecnologica, mettendo a
disposizione un'infrastruttura in grado di bruciare i tempi, snellire le
normali operazioni di controllo e consentire un impiego piu' razionale del
personale in servizio, in strada come in centrale. ''La collaborazione con
l'Arma dei Carabinieri, da sempre molto attenta all'innovazione, testimonia
ancora una volta il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni in grado di
migliorare realmente la vita del cittadino, anche in tema di sicurezza e
tutela'', dichiara Augusto Coriglioni, direttore Account Management di
Siemens Business Services. ''Crediamo fortemente che la tecnologia possa
svolgere un ruolo importante per rendere piu' moderna ed efficace l'attivita'
delle nostre forze dell'ordine. Inoltre, il fatto di lavorare con un cliente
cosi' sensibile e competente, e' per noi un ulteriore valore aggiunto che ci
stimola e ci fa crescere''.
IN
MISSIONE ALL'ESTERO? ORA SI VA CON INTERNET
Milano, 20 dicembre 2002. Internet annulla le distanze, riduce i tempi e
moltiplica le occasioni di incontro. E, ultima novità, arriva la
videoconferenza via internet, che offre la possibilità di incontrare
virtualmente partner stranieri. Accessibile a Milano in pieno centro, alla
Camera di Commercio, grazie a un nuovo servizio di Promos, azienda speciale
per l'internazionalizzazione. Obiettivo: moltiplicare le occasioni di
incontro con aziende straniere. Nel mese di novembre sono state realizzate
le prime due missioni virtuali che hanno confermato le potenzialità e
l'efficacia del servizio. La prima ha visto il consorzio del mobile di Meda
confrontarsi con il mercato brasiliano. La seconda, multisettoriale, ha
coinvolto 6 aziende in una serie di incontri con partner tunisini. Il
progetto è realizzato da Promos, in collaborazione con le Camere di
Commercio e Aziende Speciali di Campobasso, Vicenza, Trieste e Firenze.
" I vantaggi di questo nuovo servizio sono evidenti: oltre al risparmio
dei costi e dei tempi di trasferta, si possono esplorare nuovi mercati
esteri con investimenti contenuti. La Camera di Commercio - ha dichiarato
Bruno Ermolli, presidente di Promos, azienda speciale della Camera di
Commercio di Milano per l'internazionalizzazione - promuove l'utilizzo di
strumenti innovativi per favorire la presenza delle nostre imprese sui
mercati internazionali. In una realtà come quella attuale, sempre più
europea e globale, la competitività si sviluppa attraverso le nuove
tecnologie". La missione virtuale. Partecipando ad una missione
virtuale puoi: incontrare partner potenziali utilizzando una webcam e un
microfono; promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti all'estero;
trasmettere cataloghi aziendali, immagini e file di qualsiasi origine. Da
piazza Duomo, in videoconferenza con le imprese di tutto il mondo. Si accede
alla sala videoconferenze direttamente dagli uffici Promos di Via Camperio,
1 nel centro di Milano. Le tariffe per la partecipazione alle missioni
virtuali variano in base all'area geografica di destinazione della missione
ed al numero dei partecipanti e comprendono: ricerca interlocutori sul
mercato scelto (realizzata direttamente da Promos o dalle antenne
Lombardia); servizio di interpretariato; utilizzo del software e delle
attrezzature per la videoconferenza.
WINNERLAND.COM
E IL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO PRESENTANO UN NUOVO CONCORSO A PREMI PER
TUTTI GLI APPASSIONATI DI CALCIO - IN PALIO PER I MIGLIORI ALLENATORI "ONLINE"
SISTEMI HOME THEATRE E TV COLOR CON DVD INCORPORATO
Milano, 20 dicembre 2002 - In Italia la passione per il calcio non conosce
limiti, e ogni appassionato nasconde nel proprio animo un piccolo, grande
segreto: diventare, un giorno, manager della propria squadra del cuore e
guidarla alla vittoria dello scudetto. Oggi, grazie a Winnerland.com e al
Corriere dello Sport - Stadio questo sogno si può realizzare con Bingol!,
il nuovo concorso a premi aperto a chi aspetta il fine settimana solo per
conoscere i risultati delle partite. "Il Corriere dello Sport - Stadio
ha aderito con entusiasmo alla proposta di Digibrands per lanciare su
Internet il campionato di Bingol! - ha dichiarato Xavier Jacobelli,
direttore responsabile del quotidiano sportivo - In questi anni, il fenomeno
delle squadre e dei tornei virtuali si è sviluppato in maniera
esponenziale, catturando l'attenzione e l'interesse di migliaia di
appassionati. La formula studiata con Winnerland.com, un'autentica
istituzione della Rete in materia di siti per concorsi a premi, è
assolutamente multimediale. Il Corriere dello Sport - Stadio pubblicizza
ogni giorno Bingol! e rimanda a Winnerland.com che ricorda come, per
giocare, sia indispensabile attenersi ai voti delle pagelle del quotidiano.
Un tandem reale per un capolavoro virtuale". Anche Daniele D'Ambrosio,
Amministratore Delegato di Digibrands S.p.A, esprime ampia soddisfazione per
questo nuovo gioco on-line: "Per la prima volta un quotidiano ha deciso
di collaborare con Winnerland.com per offrire a tutti gli appassionati di
sport la possibilità di vestire il ruolo di manager e tecnico di una
squadra di calcio: è l'ennesima conferma di come gli advergames stiano
divenendo uno dei mezzi preferiti per raggiungere e fidelizzare anche i
lettori di un media off-line come il quotidiano sportivo, coinvolgendoli
direttamente con una meccanica di gioco che li rende protagonisti in prima
persona. In questo gioco occorre sì un pizzico di fortuna, ma servono anche
competenza, conoscenza, e anche quel "fiuto" nel decidere la
tattica, il modulo, la formazione ideale che hanno solo i grandi
allenatori". La partecipazione a Bingol! è gratuita e soprattutto
molto semplice: basta registrarsi sul sito www.winnerland.com
scegliere il nome e i colori della propria squadra, e poi comporre la rosa
dei giocatori. Ogni giocatore ha a disposizione un budget di 250 virtualeuro
con i quali acquistare, tra tutti i giocatori partecipanti alla serie A, 3
portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 5 attaccanti. Ovviamente, come nel
campionato reale, ai giocatori più prestigiosi corrispondono costi maggiori
per l'acquisto: ogni Bingol Manager deve quindi investire il proprio budget
con oculatezza, bilanciando i forti investimenti per i cannonieri, con gli
acquisti necessari per creare una difesa affidabile e un centrocampo in
grado di sostenere le azioni d'attacco. Una volta creata la rosa, il Bingol
Manager deve scegliere, ogni settimana, il modulo di gioco più adatto alla
partita e gli undici giocatori titolari. Ad ogni giocatore, in base
all'effettivo comportamento in campo, viene assegnato un punteggio in base
al voto assegnato dall'inviato del Corriere dello Sport - Stadio,
aggiungendo bonus e sottraendo penalità in base ai gol segnati, ai rigori
procurati, parati o sbagliati, alle ammonizioni, alle espulsioni, agli
assist, ecc. Questo lo schema completo bonus/penalità: Bonus Penalità Gol
realizzato: +3 punti Gol subito: -1 punto Assist: +1,5 punti Rigore
sbagliato: -2 punti Gol decisivo realizzato: + 1 punto Rigore causato: -0,5
punti Rigore parato: +3 punti Ammonizione: -0,5 punti Rigore procurato: +1,5
punti Espulsione: -1 punto Autorete: - 3 punti Vi è inoltre un ulteriore
parametro, basato sulla presenza e sul rendimento dei giocatori
"fantasisti": se il fantasista ottiene un voto superiore a 6, ogni
attaccante riceve un bonus di 0,5 punti; se il fantasista ottiene un voto
inferiore a 6,5, ogni attaccante subisce una penalità di 0,5 punti. La
somma di voti, bonus e penalità porta alla definizione del punteggio
settimanale della squadra. Bingol! mette in palio ogni settimana un sistema
Home Theatre Akai Dv-R3300SS, assegnato al Bingol Manager con il punteggio
settimanale più alto; alla fine del concorso, la somma di tutti i punteggio
settimanali porterà alla definizione della classifica generale del Campione
d'inverno, che si aggiudicherà un televisore 32" con Dvd incorporato
Akai Ws-P32ntf Sfd. La prima fase del concorso è iniziata il 10 dicembre
2002 e terminerà il 20 gennaio 2003 con la proclamazione del Campione
d'inverno, per poi proseguire sino alla fine del campionato di calcio di
serie A: già ora sono migliaia i Bingol Manager che affrontano le sfide
settimanali sui terreni di gioco virtuali di Bingol!
PEPSI
E NINTENDO SI TUFFANO IN RETE MINI SPOT DI PEPSI E SUPERMARIO SUI SITI DEL
NETWORK DI ADLINK
Milano, 20 dicembre 2002 Parte oggi, venerdì 20 dicembre, la nuova campagna
internet di Pepsi Cola che ha come protagonista il più famoso idraulico del
mondo: Super Mario. É proprio l'eroe dei videogiochi a essere l'ultimo
testimonial virtuale delle bibite pensate apposta per i giovanissimi: Pepsi
Boom, la cola senza caffeina e Slam, l'aranciata con il 33% di succo
d'arancia in più. E quale poteva essere il media privilegiato dal colosso
del beverage se non la rete? "La nostra strategia - conferma Carla
Vieites, Marketing Manager Pepsi - è quella di utilizzare i canali più
appropriati ai nostri target di riferimento. Internet è quindi il mezzo
ideale per raggiungere i consumatori più giovani, che trascorrono sempre più
tempo navigando sul web." Per Pepsi cola Italia si tratta del secondo
investimento pubblicitario in internet. Ben 400.000 gli utenti unici
raggiunti grazie alla precedente campagna on line relativa alla neo nata
Pepsi Blue. "L'ottimo risultato ottenuto - continua la Vieites - ci ha
spinto a rituffarci nella rete per i nostri investimenti". Realizzata
da Adlink concessionaria on line indipendente presente in tutto il mondo, la
campagna si articolerà su di una serie di mini spot (creatività in rich
media) di forte impatto visivo. On air per un mese soltanto sarà fruibile
sul network di Adlink ai siti gsmbox.it, studenti.it, dragonball.it,
gamesdomain.it, margherita.net, tutti diretti ai giovani e giovanissimi. La
campagna supporta il concorso promosso da Pepsi cola in collaborazione con
Nintendo. Fino al 10 febbraio, collegandosi al nuovo sito di Pepsi cola
Italia www.pepsiworld.it o telefonando al n° 02 27766 e utilizzando come
password il codice presente sulle bottiglie e sulle lattine, sarà possibile
giocare con Super Mario e vincere 100 console Game Boy Advance, 100 giochi
Super Mario World e 2000 simpatici Slam Kit composti da zainetto e astuccio
Slam.
IL
CALCIO PIÙ DIVERTENTE SULLE CONSOLE DELLA NUOVA GENERAZIONE.
Lainate, 20 dicembre 2002 - Infogrames e Sega sono liete di annunciare che
gli appassionati di calcio hanno ora un nuovo modo per giocarlo sulle
console di nuova generazione grazie a Sega Soccer Slam. Soccer Slam rivisita
il calcio in maniera divertente e scanzonata esaltandone le fasi più
spettacolari ed entusiasmanti. Tiri acrobatici, falli terribili e colpi
eccezionali sono all'ordine del giorno in Sega Soccer Slam in uscita per
PlayStation 2, GameCube e Xbox. Squadre assolutamente folli si affrontano
nei tornei più spettacolari, composte ognuna da tre giocatori più un
portiere. Chi gioca può scegliere i componenti della squadra tra 18
personaggi assolutamente fuori di testa ognuno con le sue caratteristiche,
le sue mosse particolari e un modo assolutamente personale di esultare dopo
ogni segnatura. La longevità del titolo è garantita dai bonus e dai
power-up più vari e divertenti oltre che da una modalità multiplayer
decisamente coinvolgente. Tutto in Soccer Slam è all'insegna dello
spettacolo più puro, oltre ai campioni più strani anche la grafica
eccezionale garantisce un impatto fantastico sul giocatore grazie anche al
perfetto utilizzo del motion capture (più di mille movenze catturate). Il
commento fornisce una nota di colore in più per rendere la gara ancora più
coinvolgente. I mini giochi che si sbloccano proseguendo nel gioco e la
facilità dei controlli completano un quadro decisamente esaltante. Soccer
Slam per PlayStation 2, GameCube e Xbox è in tutti i negozi! Se vuoi vivere
la parte più spettacolare del calcio, scegli Sega Soccer Slam
SEGA
E INFOGRAMES INGRANANO LA MARCIA E LANCIANO SUL MERCATO SEGA GT:
L'ESPERIENZA DI GUIDA PIÙ REALISTICA DI SEMPRE, PER XBOX!
Lainate, 20 dicembre 2002 - Infogrames, azienda leader nel settore
dell'intrattenimento elettronico, è lieta di annunciare l'uscita del gioco
di guida che cambierà la vita degli appassionati. Arriva su Xbox Sega GT!
Preparatevi per la simulazione di guida definitiva. Sega GT in arrivo su
Xbox, contiene più di 125 veicoli scelti tra le vetture classiche e i
bolidi più moderni e veloci: ogni auto riproduce perfettamente la propria
controparte reale in fatto di conformazione e prestazioni. Le varie modalità
di gioco coinvolgeranno tutti nella bagarre: il Chronicle Mode farà correre
gli appassionati anche con le mitiche vetture degli anni '60, '70 e '80,
mentre per chi vuole dare battaglia usando gli ultimi ritrovati in fatto di
potenza può scatenarsi nella Quick Battle che permette di fare un salto
nell'azione più pura. E poi tante altre sfide e modi per divertirsi come
Time Attack Mode, Car Dealerships e Parts Shops. Sega GT permette poi di
migliorare le prestazioni della propria vettura collezionando il denaro
ottenuto con delle buone prestazioni nelle gare. Chi invece vuole provare
nuove esperienze può mettere da parte i soldi e acquistare subito un'auto
nuova per affrontare le sfide successive. Più di dodici tracciati e cinque
ambienti differenti offrono una sfida sempre nuova e appassionante in cui il
giocatore è sempre spinto a far meglio per migliorare le proprie prove su
pista. Grazie a un perfetto controllo del veicolo, un'incredibile giocabilità
e i diversi trofei da conquistare, Sega GT è una delle esperienze di guida
più realistiche che si possa provare!
RAGGIUNGE
LA POLE POSITION CON GRAND PRIX CHALLENGE
Lainate, 20 dicembre 2002 - Infogrames, azienda leader nel settore
dell'intrattenimento interattivo, è lieta di lanciare sul mercato Grand
Prix Challenge, la più eccitante esperienza di Formula1 che possiate vivere
su PlayStation 2. Disegnata per conquistare i cuori degli appassionati di
Formula1. sviluppato da Infogrames Melbourne House Grand Prix Challenge
porta un livello di realismo nella fisica delle vetture e nelle strategie di
gara mai visto prima in un gioco per console. L'adrenalina scorre a fiumi
quando la gara parte e ci si lancia contro gli altri 21 piloti a 60 frame
per secondo. Grand Prix Challenge offre il giusto mix tra giocabilità e
realismo. Qualità grafica, gestione della vettura e tutto l'universo della
Formula 1 sono gli elementi che rendono Grand Prix Challege davvero
spettacolare. Ogni anno 11 team e 22 piloti si danno battaglia su 17
circuiti nel campionato mondiale di Formula 1. In Grand Prix Challenge
troverete pane per i vostri denti, sia che siate appassionati di alettoni e
sospensioni, sia che amiate semplicemente mettervi al volante e partire! Vi
sembrerà davvero di essere in una monoposto, con un ambiente realistico e
animato. I piloti sono facilmente riconoscibili tra di loro semplicemente
per lo stile di guida, grazie ad un intelligenza artificiale molto
sofisticata. E ora accendete i motori! La licenza ufficiale Foa del 2002,
l'audio 3D posizionale e i pit stop dinamici dano davvero la sensazione di
esserci. Grand Prix Challenge, per PlayStation 2, è in tutti i negozi!
Vivete l'esperienza di guida più eccitante della vostra vita. Vivete
l'emozione della formula 1 con Grand Prix Challenge.
INFOGRAMES
ANNUNCIA IL RITORNO DELLE AUTO IN MINIATURA: LE MICORMACHINES SONO ANCORA IN
PISTA
Lainate, dicembre 2002 - Infogrames, azienda leader nel settore
dell'intrattenimento interattivo, è lieta di annunciare il ritorno delle
MicroMachines sulle console della nuova generazione. Dal 7 novembre è in
tutti i negozi MicroMachines per PlayStation2 e Xbox, mentre i possessori di
GameCube e GameBoy Advance le troveranno a gennaio! MicroMachines è uno dei
franchise di maggior successo nella storia dei videogame. Fin dal primo
episodio lanciato nel 1991, la serie ha fatto collezione di record in fatto
di vendite. Il brand MicroMachines è conosciuto da grandi e piccini e i
giochi ispirati alle piccole macchinine divertono tutta la famiglia.
L'essenza del gioco rimane nello spirito dei vecchi episodi votati al
divertimento più puro. Piccoli autisti e piccoli veicoli che si danno
battaglia in un incredibile numero di strani percorsi: il bagno, il
giardino, la spiaggia. Ci sono tantissimi mezzi a disposizione dalle
motociclette ai veicoli più strani alcuni dei quali si sbloccano vincendo
le gare. La potenza di PlayStation2 e Xbox consente di offrire una
giocabilità mai vista prima su oni tipo di tracciato. Grande attenzione è
stata posta sulla definizione dei personaggi: il giocatore può scegliere
otto nuovi e folli autisti ognuno con la propria personalità e abilità
speciali. Fino a quattro giocatori possono vivere contemporaneamente una
delle esperienze più divertenti e fuori di testa che una console abbia mai
offerto. MicroMachines è dunque un gioco divertentissimo che raccoglie la
grande eredità dei predecessori, pronto a far ricordare che il brand
MicroMachines è uno dei più popolari nel mondo dei videogiocatori.
Sviluppato da Infogrames Sheffield House, MicroMachine sarà nei negozi dal
7 novembre per PlayStation2 e Xbox e da gennaio per GameCube e GameBoy
Advance.
E'
IN ARRIVO UNO SCONTRO TITANICO SU GAMECUBE: GODZILLA: DESTROY ALL MONSTERS
MELEE
Lainate, 20 dicembre 2002- Uno dei più "grandi" personaggi di
tutti i tempi si insinuerà nelle case dei videogiocatori. Infogrames, uno
dei publisher più importanti nel campo del software di intrattenimento,
porterà Godzilla: Destroy All Monster Melee, ispirato al grande film della
Toho Co., Ltd. e Sony Pictures Consumer Products, sul GameCube della
Nintendo. Godzilla: Destroy All Monster Melee è un gioco unico dove bisogna
essere pronti a dare calci e pugni...senza dimenticare di calpestare
l'avversario quando è a terra: solo così si può raggiungere il titolo di
re dei mostri! I giocatori ameranno Godzilla, la sua massa imponente, i suoi
attacchi e i tanti elementi del gameplay resi possibili dalla stazza dei
lottatori in campo. La potenza della nuova console della Nintendo ha
permesso di creare bestie enormi e, soprattutto, dotate di uno strabiliante
livello di dettaglio che consente di riproporre alla perfezione il mondo
della pellicola cinematografica. Godzilla: Destroy All Monster Melle è un
fighting-game spettacolare dove le gigantesche creature del mondo di
Godzilla si scontreranno con altri mostri scappati direttamente da Monster
Island. Oltre allo story-mode in single player saranno disponibili altre
quattro modalità di gioco; il "Versus mode" permetterà a quattro
giocatori di confrontarsi sullo schermo; il "Survival mode" sarà
la classica sfida per la sopravvivenza e consisterà nell'affrontare un
nemico dopo l'altro cercando di restare in vita. Al di là del classico
allenamento, uno dei punti di forza del gioco sarà costituito dal "Destruction
mode" che vedrà i mostri impegnati a distruggere tutto ciò che si
trova all'interno di una città nel tentativo di raderla al suolo! Saranno
presenti moltissime località, alcune tratte dalla realtà, altre costruite
dalla fantasia dei programmatori. Ogni luogo è ricco di vita con persone
che percorrono le strade, luci, macchine e camion in movimento. Gli edifici
possono essere completamente distrutti e, una volta per terra, i resti
possono essere lanciati in ogni direzione. Nel gioco appaiono tantissimi
mostri che nelle fattezze riprendono esattamente le creature del film,
accontentando in questo modo il gusto dei fan. Ogni personaggio può
sfoggiare mosse spettacolari e ha le sue peculiarità. I tanti power-up che
è possibile scovare all'interno del gioco completano un quadro di sicuro
impatto. In più, mentre i mostri completano le loro opere di distruzione,
gli uomini non se ne stanno con le mani i mano e attaccano le enormi
creature in ogni modo. Anche questo elemento può essere sfruttato a proprio
favore dai giocatori più esperti. Insomma Godzilla si presenta già come un
titolo assolutamente innovativo che, grazie a un'incredibile varietà
d'azione, conquisterà una grandissima fetta di pubblico
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