MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
10 GENNAIO  2003

pagina 2

 

 

L'ESPLOSIONE DI ARIANE 5 È STATA CAUSATA DA UN GUASTO NEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE PRINCIPALE

Bruxelles, 10 gennaio 2003 - A seguito dell'esplosione del razzo Ariane 5 Eca, avvenuta l'11 dicembre 2002 al disopra all'Atlantico, la commissione d'inchiesta ha annunciato, il 7 gennaio 2003, che l'esplosione è stata causata da un guasto al motore principale del lanciatore. La commissione d'inchiesta ha condotto un'indagine completa, dall'analisi della documentazione tecnica relativa alla fabbricazione di Ariane 5 Eca, alla verifica delle fasi di preparazione al lancio e del countdown. Le indagini della commissione hanno permesso di rilevare una perdita nel sistema di raffreddamento dell'ugello del motore principale Vulcain 2 di Ariane 5 Eca, verificatasi nella fase iniziale di volo, la quale ha provocato un surriscaldamento e, infine, la perdita del controllo del veicolo. I risultati hanno evidenziato anche un'altra causa del fallimento della missione, ovvero la definizione non completa dei carichi ai quali il motore Vulcain 2 è stato sottoposto durante il volo. Sebbene la commissione non abbia rilevato anomalie nei 12 voli effettuati con la prima versione del motore (Vulcain 1), tutti caratterizzati da esito positivo, è stata ordinata un'ampia perizia dell'ugello, sia del Vulcain 1 che 2. Il motore Vulcain 1 del vettore Ariane 5 "versione base" sarà utilizzato per la missione Rosetta dell'Agenzia spaziale europea, il cui lancio è previsto per il 24 febbraio 2003. Il lanciatore Ariane è stato sviluppato da Arianespace, una società che offre servizi di lancio, e trasportava due satelliti di proprietà del consorzio europeo di telecomunicazioni Eutelsat e dell'Istituto di ricerca spaziale francese Cnes. Sebbene il presidente e direttore generale di Arianespace, Jean Yves Le Gall, abbia dichiarato di non temere nulla per la missione Rosetta, il 14 gennaio 2003 Arianespace valuterà nuovamente la data del lancio. La missione è stata immediatamente posticipata a seguito del fallimento di Ariane 5 Eca. "Siamo estremamente convinti dell'affidabilità del lanciatore Ariane 5 'versione base' equipaggiato con il motore Vulcain 1, e la nostra fiducia è confermata dalle nuove verifiche, attualmente in corso, del comportamento dell'ugello". Arianespace continua a fare progetti futuri per Ariane Eca. "Ariane 5 Eca consentirà ad Arianespace di inviare nello spazio praticamente qualsiasi coppia di satelliti per telecomunicazioni su orbite Gto", ha affermato Jean Yves Le Gall. Infolink: http://www.arianespace.com/site/news/news_sub_release_index.html 

I TEDESCHI SI PREPARANO ALL'ATTERRAGGIO SU MARTE RESTANDO SOTTO LE COPERTE 
Bruxelles, 10 gennaio 2003 - La Libera Università di Berlino recluterà 20 volontari di sesso maschile disposti a trascorrere otto settimane a letto, al fine di simulare gli effetti di una missione spaziale su Marte. Gli individui selezionati dovranno restare praticamente immobili per circa 60 giorni al fine di consentire ai ricercatori di osservare effetti analoghi a quelli che subirebbero gli astronauti durante il viaggio di andata e ritorno su Marte, per una distanza complessiva di 110 milioni di chilometri ed una durata di due anni. Ciascun volontario riceverà 5.000 euro e dovrà sottoporsi ad analisi della circolazione sanguigna, della distrofia muscolare e della resistenza ossea, consentendo così agli scienziati di elaborare dei programmi di addestramento per una futura spedizione con equipaggio su Marte. I partecipanti potranno mantenere un contatto con amici e parenti esclusivamente attraverso il telefono, ma avranno libero accesso alla televisione, 24 ore su 24. Il programma di ricerca comincerà a febbraio e sarà coordinato dal Centro per la ricerca osteologica e muscolare di Berlino in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea. 

ACCORDO AGERE SYSTEMS SAMSUNG PER LA FORNITURA DI CHIPSET E SOFTWARE PER TELEFONI CELLULARI LA TECNOLOGIA GPRS DI AGERE CONSENTE FUNZIONALITÀ: QUALI WEB BROWSING, IMAGING DI FOTO DIGITALI, DOWNLOAD DI VIDEO, DISPLAY A COLORI E VIDEO GAME 
Milano, 10 gennaio 2003 - - Agere Systems ha annunciato un accordo con Samsung per la fornitura di chipset e software per dati wireless da utilizzare nei telefoni cellulari Samsung di nuova generazione. Secondo i termini dell'accordo, del valore di 150 milioni di dollari per 12 mesi, i telefoni Samsung incorporeranno la soluzione Gprs (Global Packet Radio System) di Agere. I telefoni Samsung con tecnologia Gprs sono dotati di caratteristiche in grado di soddisfare le richieste dell'utenza mobile più avanzata, compresi accesso ad Internet ad alta velocità, imaging di foto digitali, dowloading di video, display Lcd a colori ad alta risoluzione, suono polifonico e video game Java-enabled. Samsung, terzo per le vendite di telefoni cellulari nel mondo, sta distribuendo i nuovi telefoni cellulari a livello mondiale. "L'unione della competenza di Agere a livello di sistema e della leadership di Samsung nella progettazione di dispositivi portatili, tecnologia per display e integrazione multi-funzione ha prodotto i più versatili telefoni cellulari destinati al mercato consumer", ha dichiarato Cho Byung-Duck, Senior Vice President, Samsung Electronics. Samsung ha recentemente assegnato ad Agere il Best Supplier Award per il 2002. I telefoni cellulari Gprs sono basati sullo standard per telecomunicazioni Gsm (Global System for Mobile), che viene utilizzato in circa il 70 per cento dei telefoni cellulari del mondo. Denominata tecnologia 2.5G (2.5-generation), quella Gprs è una tecnologia globale che consente una diffusa adozione di servizi dati mobili avanzati, che possono creare nuove opportunità di guadagno per gli operatori del settore wireless. "Siamo lieti di avere l'opportunità di lavorare con uno dei leader del settore dei telefoni cellulari", ha dichiarato Luc Seraphin, vice president della divisione Mobile Terminals di Agere. "La nostra soluzione di software e chipset Gprs fornisce una piattaforma flessibile che Samsung può facilmente adattare per creare nuove funzionalità di prossima generazione che differenzino i propri telefoni cellulari in un mercato altamente competitivo. Agere vanta una lunga e produttiva collaborazione con Samsung nello sviluppo di prodotti per terminali mobili. Siamo onorati di aver ricevuto il Best Supplier Award 2002". Samsung propone il telefono cellulare Class 8 Gprs ad alta prestazione e completo di tutte le funzionalità in grado di ricevere dati fino a 50 kilobit al secondo. I telefoni Sgh-S200 e Sgh-S300 di Samsung sono caratterizzati da dimensioni compatte, design elegante, capacità tri-band, suono polifonico a 40 toni, display ad alta risoluzione e possibilità di inviare brevi messaggi di testo. I telefoni Sgh-V205, inoltre, sono dotati di una fotocamera digitale interna e consentono la funzionalità MMS (multimedia messaging service) per caricare e scaricare foto. 

ARRIVA DA MICROSOFT L'OROLOGIO INTELLIGENTE PER RICEVERE ANCHE I DATI 
Milano, 10 gennaio 2003 - I dispositivi dovrebbero arrivare sul mercato con un prezzo di circa 150 dollari, ma non e' stata fatta alcuna anticipazione su eventuali tariffe per i servizi forniti attraverso l'orologio. Microsoft cerca di ampliare il proprio raggio di azione esportando la sua tecnologia dai Pc desktop ai dispositivi portatili di nuova generazione. In occasione di un intervento al Consumer Electronics Show, Bill Gates ha confermato l'interesse dell'azienda statunitense per il promettente mercato degli ''oggetti intelligenti''. Gates ha anticipato un progetto per lo sviluppo di un orologio da polso in grado di ricevere dati personalizzati attraverso un sistema di trasmissione radio in Fm denominato Directband. Produttori come Fossil e Citizen hanno gia' siglato accordi con Microsoft per la produzione dei dispositivi, che saranno dotati di processori fabbricati da National Semiconductor e della tecnologia Microsoft Spot (Smart Personal Object Technology). Alcune aziende, inoltre, stanno studiando la possibilita' di implementare negli orologi la tecnologia Gps (Global Positioning System). 

GSMBOX CHIARISCE UNO SPIACEVOLE EQUIVOCO 
Milano, 10 gennaio 2002 - Gsmbox S.p.A. comunica a tutti gli utenti la propria estraneità al contenuto di alcuni Sms inviati in questi giorni, secondo i quali, inoltrando 10 (o in altri casi 25) messaggi identici a quello ricevuto, si otterrebbe in omaggio una ricarica telefonica di 25 euro. E' una frode! Gsmbox non è responsabile del contenuto dei messaggi che vengono inviati attraverso il servizio sms presente sul sito internet. Nonostante ciò, Gsmbox, attraverso le proprie Direzioni Tecnica e Legale, farà tutto quanto è in suo potere per identificare e perseguire a norma di legge l'autore o gli autori di questa catena elettronica illegale. Gsmbox si scusa per ogni possibile disturbo causato da questa falsa notizia ed invita tutti a mettere a frutto la propria creatività in modi più utili per la comunità. 

FATTI AVVENUTI IN ANNI 2000 E 2001 L'AUTHORITY SANZIONA TELECOM PER VIOLAZIONI DELLE NORME SULLA CONCORRENZA
Roma, 10 gennaio 2003 - Le violazioni si riferiscono a fatti avvenuti negli anni 2000 e 2001 e denunciati dagli operatori concorrenti. In particolare si tratta di ''omessa comunicazione preventiva all'Autorita' -si legge in una nota- di offerte commerciali e di indebito scambio di informazioni tra le divisioni 'rete' e 'servizi' di Telecom Italia''. Le due sanzioni ammontano a un valore complessivo di 280 milioni di lire (euro 144.607,00). L'Authority per le comunicazioni, riunita ieri in consiglio, ha deliberato due provvedimenti sanzionatori nei confronti di Telecom Italia a seguito di ''violazioni di norme a tutela della concorrenza e dei consumatori nel mercato delle tlc''. 

22.300 EURO IN PALIO PER GLI STUDENTI MILANESI CON IL PALLINO DELL'INFORMATICA 
Milano, 10 gennaio 2003 - Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il premio "Fausto Sartori", promosso dal 1995 dalla Camera di Commercio di Milano con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico di Milano (ex Provveditorato agli Studi): l'obiettivo del premio è quello di promuovere la crescita della cultura informatica e multimediale tra i giovani studenti milanesi. L'edizione 2003 del concorso è rivolta alle classi IV e V di tutte le scuole secondarie superiori di Milano e provincia che appartengono ai seguenti raggruppamenti: licei, istituti tecnici commerciali, istituti tecnici industriali, istituti professionali. Possono partecipare classi intere o un gruppo-classe composto da almeno otto studenti della stessa classe. La scadenza per l'iscrizione è fissata per il prossimo 23 gennaio. In palio ci sono 14 ricchi premi per gli studenti per un totale di 22.300 euro così ripartiti: 2.600 euro alla classe o gruppo-classe primo classificato in ognuno dei quattro raggruppamenti; 1.600 euro alla classe o gruppo-classe secondo classificato in ognuno dei quattro raggruppamenti; 1.100 euro alla classe o gruppo-classe terzo classificato in ognuno dei quattro raggruppamenti; due premi speciali di 550 euro l'uno. Per i docenti strumenti interattivi di autoformazione offerti da Didael. A tutti i concorrenti classificati saranno dati attestati di partecipazione. Per i vincitori delle classi quinte sarà possibile utilizzare gli elaborati come argomento di approfondimento per l'esame di Stato e sarà offerta loro l'opportunità di contatti professionali con il mondo delle imprese pubblicando il curriculum sul sito internet della Camera di Commercio di Milano. "La Camera di Commercio - ha sottolineato Mauro Comolli, presidente di CedCamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano - è all'avanguardia nello sviluppo delle tecnologie multimediali applicate alla Pubblica Amministrazione. Dopo aver proceduto all'attuazione del primo sportello telematico in Italia, stiamo dunque camminando rapidamente verso una Pubblica Amministrazione del tempo reale e non più del tempo differito, del bollo e del certificato. Siamo soddisfatti di aver trovato alleato su questa strada il mondo della scuola milanese che ha manifestato fin da subito forte sensibilità e interesse nei confronti della nostra iniziativa e che ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di questo premio". Il tema del concorso. Il concorso prevede la realizzazione di un prototipo di sito internet su un tema che ogni classe o gruppo-classe partecipante potrà scegliere tra quelli proposti per i quattro raggruppamenti scolastici previsti dal bando. I temi, selezionati da una commissione, saranno compatibili con i programmi didattici delle scuole e coerenti con un metodo di lavoro e organizzativo applicato dalle imprese. Il concorso si svilupperà nel periodo compreso tra il 23 gennaio e l'8 maggio e si articolerà in due fasi. Le fasi di lavoro. La prima, il planning, il piano di lavoro con obiettivi, modalità, fasi di lavoro, assegnazione dei ruoli, tempi di realizzazione, da consegnare il 12 marzo tra le ore 9 e le ore 17. La seconda, la realizzazione degli elaborati, da consegnare l'8 maggio dalle 9 alle 17. La Camera di Commercio, attraverso l'Azienda di servizi informativi CedCamera, e l'Ufficio Scolastico di Milano garantiranno una costante assistenza alle varie fasi di svolgimento. Informazioni. Il bando del concorso è disponibile su internet all'indirizzo http://www.mi.camcom.it/sartori  Per informazioni telefonare alla segreteria organizzativa del concorso 02/8515.5443, e-mail: premio.sartori@mi.camcom.it 

L'OPERATORE DI TLC FRANCESE LDCOM SCEGLIE MARCONI COME PARTNER PER L'OFFERTA DI ACCESSO A BANDA LARGA 
Genova, 10 gennaio 2003 - L'operatore di telecomunicazioni francese Ldcom ha scelto Marconi come partner strategico per la realizzazione della propria rete nazionale Xdsl (Digital Subscriber Line). La nuova rete permettera' a Ldcom ed ai suoi partner Isp (Internet Service Providers) di introdurre nuovi servizi a banda larga mirati sia agli utenti business sia all'utenza residenziale. La flessibilita' della piattaforma Access Hub fornita da Marconi permettera' all'operatore di ampliare la propria offerta verso servizi multimediali e ad alto valore aggiunto, quali ad esempio Internet veloce, voce su Dsl e, in prospettiva, la trasmissione video broadcast . La realizzazione della rete di Ldcom rappresenta un significativo passo avanti verso la fornitura di servizi Dsl in Francia, in quanto la nuova offerta resa disponibile dall'operatore potra' agire da ulteriore impulso per lo sviluppo dei servizi a larga banda sul territorio. "Eravamo alla ricerca di una soluzione che, garantendo il minimo ingombro e massimizzando al tempo stesso le linee in rame "unbundled" a nostra disposizione, ci permettesse di ridurre in maniera significativa i nostri costi di esercizio" ha commentato Michel Paulin, Senior Vp di Ldcom. "Con 576 linee Xdsl in un singolo subtelaio, l'Access Hub di Marconi ci permette di collegare in modo rapido ed efficace dal punto di vista dei costi un vasto numero di utenti a banda larga. L'architettura modulare dell'Access Hub, unita alla possibilita' di aggiungere nuove funzionalita' all'interno del medesimo subtelaio, ne permette un utilizzo flessibile all'interno della rete a supporto di numerose nuove applicazioni e servizi. La rete esistente di Ldcom puo' oggi evolvere da una semplice trasmissione dati ad una completa offerta multiservizio". L'Access Hub di Marconi verra' installato in alcune importanti citta' francesi. Marconi ha gia' fornito 85 apparati e Ldcom sta al momento aumentando la propria capacita' per rispondere al previsto aumento della domanda da parte dei clienti. "Questa partnership e' una chiara dimostrazione dell'alta flessibilita' ed efficacia dal punto di vista dei costi del nostro Access Hub, sviluppato e prodotto in Italia" ha commentato Giorgio Bertolina, Presidente Esecutivo di Marconi Communications S.p.A. "La nostra piattaforma aiuta gli operatori di rete a generare rapidamente servizi a valore aggiunto, a conferma del nostro costante impegno nell'offrire ai nostri clienti soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate". 

INTERNET WORLD MAGAZINE ANNUNCIA LA PRIMA: GROUPWARE CONFERENCE 
Milano, 10 gennaio 2003 - Da alcuni anni, con la grande diffusione delle reti di comunicazione, è nata una nuova generazione di sistemi informatici che supportano le attività svolte in collaborazione da gruppi di persone o da diverse unità organizzative. E' un tipo di "interazione forte" che spinge all'integrazione, a comporre le comporre le varie entità in modo armonico per generare un sistema di creazione del valore di tipo organico (non a caso "qualcuno" l'ha definito un Digital Nervous System )il cui impatto economico e sociale, pur essendo già percepito ed apprezzato nelle sue potenzialità, è ancora tutto da scoprire. La tendenza a massimizzare l'efficienza puntuale e globale della supply-chain logistica/produttiva/informativa verso cui puntano le imprese induce naturalmente all'utilizzo di tecnologie sempre più sofisticate ed alla conseguente scoperta che la stuttura organizzativa gerarchica non risulta adeguata ai nuovi paradigmi organizzativi. Molti e variegati sono i progetti di riorganizzazione strutturale e di reingegnerizzazione dei processi, spesso attuati con l'ausilio di sistemi software specializzati e genericamente indicati con il nome di suite di groupware.In effetti "il Groupware" è una denominazione che sta assumendo accezioni più ampie: non è solo tecnologia ma può essere concepito come un insieme di supporti eterogenei assemblati per stabilire e sostenere una "collaborazione tecnologica" tra poli di vario tipo, con con un forte impatto sulle modalità di comunicazione e di interazione. Il Convegno si aprirà con un intervento a cura della Duke, che definirà il quadro di riferimento dell'offerta attualmente esistente, al quale seguirà una serie di contributi dei principali protagonisti del settore che illustreranno le soluzioni disponibili. Seguono interventi da parte di esponenti di Microsoft, Oracle, GoToWeb (Olivetti Group), Integra e Critical Path. Per ragioni logistiche è vivamente raccomandata la pre-registrazione usando il sito www.eventiduke.it L'ingresso è riservato ad operatori professionali. 16 Gennaio - Hotel Executive - Viale Sturzo 45 - Milano - Ingresso Gratuito -, Per ragioni logistiche è vivamente raccomandata la pre-registrazione usando il sito www.eventiduke.it  L'evento è consigliato esclusivamente ad operatori professionali. 

TAVOLA ROTONDA SULLE TECNOLOGIE PER UN MONDO INTERCONNESSO - MILANO 23 GENNAIO 2003 
Milano, 10 gennaio 2003 - internet world organizza una tavola rotonda sul tema Tecnologie per un Mondo Interconnesso - Milano 23 Gennaio 2003 - Ingresso gratuito per uditori non partecipanti al dibattito. I servizi di tipo wireless e le soluzioni per il mobile computing sono ormai entrati in una fase di maturità, arricchendosi di funzionalità e caratteristiche che erano di appannaggio esclusivo delle telecomunicazioni fisse e dei servizi Internet di classe enterprise. Le economie di scala ed i vantaggi che possono generare li rendono sempre più attraenti per ogni tipo di impresa, in particolare per le Pmi: è possibile, infatti, accedere una serie di servizi avanzati sia tramite un telefono fisso sia tramite un cellulare, indipendentemente dal dispositivo a disposizione. Questa fase dello sviluppo delle reti wireless e del mobile computing è governata da una serie di forze che spingono verso la convergenza tra telecomunicazioni fisse e mobili offrendo indubbie opportunità alle imprese. Dettagli sul luogo e orario della tavola rotonda saranno comunicati alle persone che hanno effattuato pre-registrazione usando il sito www.eventiduke.it  L'ingresso è riservato ad operatori professionali. Richiesta pre-registrazione tramite www.eventiduke.it

NASDAQ EUROPE SCEGLIE COLT COME PIATTAFORMA DI TRADING SICUROLE SOLUZIONI IP VPN DI COLT PERMETTONO QUOTAZIONI IN TEMPO REALE E OPERAZIONI DI BORSA
Milano, 10 gennaio 2003 - Nasdaq Europe ha scelto Colt come fornitore del network di supporto alle sue piattaforme di trading in tutta l'Europa. Collegando oltre 40 clienti di Nasdaq Europe, Colt darà la possibilità a Nasdaq Europe di svolgere quotazioni in tempo reale e operazioni di borsa, è prevista inoltre, a breve, una futura espansione del sistema. Nasdaq Europe necessita di un livello eccezionalmente alto di sicurezza nel network, per questo la soluzione richiesta a Colt è stata studiata in stretta collaborazione con Nasdaq Europe. Steve Akin, Presidente e Ceo di Colt, afferma: "il fatto che Nasdaq Europe abbia selezionato e creduto in Colt come fornitore della rete per gestire il proprio business è un grande riconoscimento. L'operazione Nasdaq in Europa, Nasdaq Europe, società affiliata al Nasdaq Stock Market Inc, è stata concepita per creare un vero scambio pan-Europeo. Questo rappresenta una nuova significativa vittoria pan-Europea ed è un'ulteriore conferma dell'esperienza di Colt come leader nell'area Ipvpn. Inoltre, un numero considerevole di istituzioni finanziarie servite da Nasdaq Europe è già nostro cliente. Questo riflette la consolidata reputazione di Colt nel settore finanziario." Geoff Nutt, Direttore It Operations, di Nasdaq Europe afferma: "L'esperienza di Colt come leader nel campo Ipvpn. è riconosciuta e dal momento che Colt gestisce e possiede per intero il suo network pan-Europeo tra le città è stato procurato un vantaggio sia finanziario che in termini di sicurezza del network. Colt è un partner di riguardo nella fornitura di servizi di rete per Nasdaq Europe." Achille De Tommaso, Amministratore Delegato di Colt in Italia afferma: Questa collaborazione è significativa e dimostra l'elevata competenza di Colt non solo nel fornire servizi a larga banda nazionali e internazionali, ma sottolinea il profilo di qualità e di sicurezza che tutti i servizi Colt hanno in dote. 

MYSAP CRM È LA PRIMA SOLUZIONE DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CERTIFICATA DA DET NORSKE VERITAS
Milano, 10 gennaio 2003 - Concretezza, affidabilità e fiducia sono aspetti fondamentali per lo sviluppo di attività di e-business. La sicurezza delle transazioni di pagamento, la capacità di mantenere i tempi di consegna promessi, la verifica puntuale della disponibilità del prodotto richiesto, una corretta fatturazione: la mancanza di queste garanzie costituisce tuttora un freno all'utilizzo di servizi di commercio online. Per questo motivo, Det Norske Veritas ha creato Ebtrust, il servizio di valutazione che verifica l'effettiva capacità delle aziende di operare in Internet, ovvero di mantenere quanto promettono. L'affidabilità nel condurre attività online si basa sull'utilizzo di una soluzione di Crm che, integrando i processi di back office, renda possibile per le aziende fornire un servizio completo ed efficiente ai propri clienti. Nello specifico, la soluzione Mysap Crm risponde agli standard di valutazione fissati da Dnv che verificano la capacità effettiva di un'azienda di operare in Internet. Dnv, basandosi sulla valutazione due macro-parametri, Processi ed Organizzazione e Infrastruttura, ha verificato che un'azienda che adotti questa soluzione per le proprie attività di e-business risponderebbe già ai requisiti di carattere tecnologico, che corrispondono all'85% del totale, per condurre attività di commercio sicuro online, offrendo quindi un servizio di fiducia ai propri utenti. Il restante 15% attiene invece, alla conduzione e all'organizzazione dell'azienda. La gestione del rapporto con il cliente si dimostra costantemente un fattore chiave per le aziende, per questo Sap ha sviluppato una soluzione Crm che oggi rappresenta oltre il 20% del fatturato di licenze della società, e che vanta oltre 1800 clienti nel mondo. In Italia, lo scorso anno quasi il 50% dei progetti Crm di Sap sono stati condotti in aziende di piccole e medie dimensioni, a dimostrazione della crescente adozione anche da parte di queste di queste aziende di una strategia orientata alla costruzione di relazioni di fiducia con i propri clienti. "La priorità delle aziende che operano in rete è quella di trasformare i navigatori del Web in acquirenti; Ebtrust e Mysap Crm offrono la garanzia che l'azienda che propone il prodotto o il servizio che l'utente desidera, sia anche in grado di incontrare le sue necessità in termini di sicurezza, tempestività, affidabilità", ha commentato Maria Paola Lovesio, Responsabile Crm Business Unit di Sap Italia. "Questo contribuisce a creare un rapporto di fiducia con il cliente, e genera quindi nuove opportunità di business". 

OPPORTUNITÀ DI E-BUSINESS PER LE PMI 
Nicosia (Cipro), 10 gennaio 2003 - Un incontro di partenariato in materia di e-business ed e-commerce sarà organizzato il 28 marzo a Nicosia (Cipro) nell'ambito del progetto cipriota Medressa. Tale progetto intende favorire l'accesso ai mercati emergenti, in particolare nei paesi del Sud del Mediterraneo, da parte delle piccole e medie imprese (Pmi) europee operanti nel campo delle tecnologie dell'informazione. L'obiettivo della manifestazione è di riunire i fornitori dell'UE con gli utenti e gli intermediari provenienti dalla regione del Mediterraneo meridionale. Il progetto Medressa propone analisi dei mercati locali e delle opportunità da essi offerte alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic) sviluppate in Europa. Il suo obiettivo ultimo è di realizzare una struttura tecnologica di partenariato attraverso la quale le società e gli istituti di ricerca dell'Ue possono trovare partner commerciali nei paesi del Sud del Mediterraneo. Le società e le organizzazioni che desiderano presentare i propri prodotti o servizi nel corso della manifestazione sono invitati a compilare un modulo tracciando il proprio profilo tecnologico. Per accedere al modulo di descrizione del profilo tecnologico visitare il sito: http://www.medressa.com/registration.htm  Per informazioni sulla manifestazione : http://www.medressa.com 

NUOVE SOLUZIONI RIBADISCONO LA LEADERSHIP DI PEOPLESOFT NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE APPLICAZIONI GLOBALI DI HUMAN RESOURCE MANAGEMENT CHE MIGLIORANO LA GESTIONE DEL PERSONALE E LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE 
Milano, 10 gennaio 2003 - Peoplesoft Inc., leader mondiale nel mercato delle soluzioni per Human Capital Management, ha annunciato la disponibilità commerciale di quattro nuovi prodotti all'interno della propria suite Human Resources Management (Hrms). La nuova release Peoplesoft Hrms 8.8, infatti, propone soluzioni che consentono alle aziende di gestire il proprio personale e misurarne le performance con maggior efficacia favorendo un innalzamento della produttività unito a una contemporanea riduzione dei costi. Le nuove soluzioni comprendono nello specifico ePerformance, Help Desk for Human Resources, Mobile Time Management, e soluzioni Global Payroll per India, Nuova Zelanda, Malesia, Singapore, Paesi Bassi e Brasile. "Per favorire le performance delle imprese occorre continuare ad allineare il personale rispetto alle strategie aziendali", ha dichiarato Jim Holincheck, Research Director of Human Resource Management di Gartner. "Facendo leva su soluzioni software che integrano funzionalità strategiche dedicate al personale razionalizzandone la gestione, la funzione delle risorse umane è in grado di contribuire efficacemente al successo delle aziende". I seguenti prodotti Hrms 8.8 sono già disponibili: Peoplesoft ePerformance, l'unica soluzione enterprise-wide che permette di raggiungere gli obiettivi corporate, migliorando le prestazioni di tutta l'organizzazione, dal consiglio di amministrazione fino al magazzino. La soluzione allinea il personale agli obiettivi dell'azienda assicurando l'utilizzo efficace di tutte le risorse. Peoplesoft HelpDesk for Human Resources, la soluzione che favorisce l'efficienza nella gestione delle risorse umane offrendo una rappresentazione a 360 gradi di ciascun dipendente e dei relativi dati. In questo modo è possibile seguire e risolvere rapidamente in tempo reale qualunque problematica legata all'amministrazione del personale. La soluzione può mettere in collegamento i dipendenti a uno specialista Hr in grado di rispondere a ogni particolare richiesta. Peoplesoft Mobile Time Management, il primo prodotto disponibile nella nuova suite di applicazioni business mobile Hcm, Peoplesoft Mobile Workforce. Mobile Time Management riduce tempo e costi assicurando la precisione dei dati e la flessibilità del reporting per i dipendenti che si collegano in remoto ai sistemi di time reporting dell'azienda. Peoplesoft Global Payroll, la soluzione in grado di gestire e consolidare in un unico database le informazioni su paghe e stipendi relative a più aree geografiche. Ne risultano informazioni più precise, tempestive e conformi alle esigenze aziendali e a quelle normative di ciascun Paese. L'engine Peoplesoft Global Payroll fornisce alle aziende il totale controllo sui processi più complessi di elaborazione paghe, comprese la gestione delle assenze e l'osservanza degli obblighi normativi; ciò riduce il numero di server e la complessità delle attività di supporto normalmente necessarie per l'elaborazione paghe. "Le aziende sono continuamente impegnate nell'individuazione di modalità innovative per trasmettere valore attraverso l'intera forza lavoro", ha commentato Doug Merritt, Vice President e General Manager, Peoplesoft Hcm. "Questi nuovi prodotti dimostrano come Peoplesoft continui a distinguersi dal resto del mercato grazie a soluzioni di qualità superiore che permettono di razionalizzare la gestione del personale e di allinearlo agli obiettivi aziendali". 

PEOPLESOFT PRESENTA LA SOLUZIONE SALES INCENTIVE MANAGEMENT PER L'INDUSTRIA E IL SETTORE HIGH TECH 
Milano, 10 gennaio 2003 - Peoplesoft Inc. ha annunciato la disponibilità di Peoplesoft Sim (Sales Incentive Management) per l'industria e il settore high tech. Parte integrante dell'offerta Hcm (Human Capital Management), Peoplesoft Sim riduce i costi della gestione incentivi ottimizzandone i processi e assicurando livelli superiori di visibilità, controllo e agilità. Come risultato, le aziende sono in grado di allineare i rispettivi programmi di incentivazione agli obiettivi stabiliti. Le aziende dei settori industriale e high tech devono far fronte a problemi complessi quali la gestione di vaste organizzazioni commerciali, l'amministrazione di molteplici strutture territoriali e di commissioni, la crescente riduzione del ciclo di vita dei prodotti e i conflitti di canale. Peoplesoft Sim è una soluzione progettata per aiutare le aziende a risolvere questi problemi attraverso l'implementazione di piani di compensi predefiniti e interfacce utente specifiche. Questa soluzione contribuisce anche a ridurre le difficoltà derivanti da piani di incentivi complessi estesi a più business unit portando il processo di incentivazione online ed estendendone l'accesso all'intera organizzazione aziendale. In questo modo, Peoplesoft Sim assicura precisione e uniformità all'intero processo di pianificazione, attuazione, comunicazione e analisi degli incentivi, migliorando l'efficienza delle attività di vendita. "I nostri clienti implementano piani di incentivazione sempre più sofisticati con l'obiettivo di massimizzare le performance aziendali", ha dichiarato Gopi Mattel, Chief Executive Officer di CellarStone Inc., società specializzata nei servizi per la gestione dei piani di incentivi. "Con il lancio di Sim, Peoplesoft è oggi in grado di offrire un prodotto progettato specificamente per rispondere alle esigenze di grandi aziende e organizzazioni commerciali multicanale complesse. La flessibilità e le possibilità di configurazione di questa soluzione assicureranno vantaggi considerevoli alle aziende che sono alla ricerca di livelli superiori di agilità ed efficienza nelle loro attività commerciali". "I sistemi di compensi e incentivi sono fondamentali nella gestione delle commissioni di vendita perché permettono di controllare le performance individuali e di stabilire con precisione le commissioni dovute", ha spiegato Joe Galvin, Vice President e Research Director di Gartner Inc. "Diverse aziende leader nei rispettivi mercati hanno ottenuto vantaggi sostanziali dall'implementazione di sistemi avanzati per la gestione di compensi e incentivi giustificato, con un ritorno tangibile sull'investimento". "Attualmente l'80% delle realtà Global 2000 è impegnato nello sviluppo di soluzioni per la gestione degli incentivi basati sull'unione di fogli di calcolo con soluzioni realizzate in proprio. Si tratta di un processo particolarmente complicato e soggetto a errori e ritardi", ha sottolineato Doug Merritt, Vicepresidente e General Manager Hcm di Peoplesoft. "Le soluzioni verticali Peoplesoft Sim sono progettate per rispondere alle peculiari esigenze dei singoli clienti, aiutandoli a diventare leader nei rispettivi settori di attività". La soluzione Peoplesoft Hcm 8.8 Sales Incentive Management è già disponibile. 

ACCORDO COMMERCIALE TRA BOW.IT E QUESTAR 
Milano, 10 gennaio 2003 - Bow.it, terzo sito italiano di commercio elettronico del settore informatico, sesto del settore Hi-tech e nono tra tutte le categorie merceologiche, annuncia di aver stretto un accordo per la commercializzazione nel nostro paese dell'intera gamma di prodotti di Questar dinamica società fondata nel 1993 e da sempre impegnata nella localizzazione, republishing e distribuzione di software innovativi e di altissima qualità. In virtù di quest'accordo Bow.it inserirà nel proprio catalogo l'intera offerta di soluzioni Questar, che si rivolge sia al mondo professionale che consumer e comprende alcuni tra i software più evoluti e sofisticati presenti sul mercato. In particolare, tra i prodotti più recenti della divisione Enterprise, spiccano Crystal Reports 9, la nuova versione del programma per il reporting aziendale più utilizzato e diffuso al mondo; VMware Gsx Server 2.0, un software che consente alle imprese di semplificare la gestione delle proprie infrastrutture server, e Dragon Naturally Speaking Professional Xp, un potente applicativo di riconoscimento vocale che permette ad utenti aziendali e professionali di operare in modo più rapido ed efficiente con il personal computer. Per la divisione Consumer, invece, l'offerta include tra gli altri Bvrp Divx Video Duplicator, una soluzione semplice e completa per riprodurre i filmati su Cd-Rom mantenendo una qualità video ed audio pressoché identica all'originale su Dvd-Rom, e Jasc Photo Power Suite, il programma che riunisce in una sola soluzione Paint Shop Pro 7 Anniversary Edition, After Shop Premium Edition e Virtual Painter. "Grazie a quest'importante agreement Bow.it arricchisce ulteriormente l'offerta dedicata al software con prodotti all'avanguardia", ha dichiarato Giorgio Brojanigo, Direttore Marketing e Co-fondatore di Bow.it, che ha proseguito "Vogliamo che i nostri clienti abbiano sempre a disposizione un'ampia scelta di prodotti e possano effettuare i loro acquisti in totale sicurezza, offrendo loro unicamente soluzioni affidabili e di alta qualità. Grazie alla capacità di individuare di volta in volta i prodotti più adatti a rispondere alle esigenze del mercato ed ai rapporti di partnership che ha saputo stringere con le più importanti software house internazionali, Questar è oggi un'autorità nel mondo del software e siamo perciò orgogliosi d'aver inserito gli applicativi distribuiti da questa prestigiosa Azienda nel nostro catalogo, certi che non tarderanno ad arrivare riscontri più che positivi dai nostri clienti." "Siamo entusiasti della scelta di Bow.it di inserire i nostri prodotti nella ricca gamma di soluzioni offerte ai clienti visitatori del loro sito", ha aggiunto David Orban, Amministratore Delegato di Questar. "Oggi il navigatore Internet italiano è aggiornato, informato, pronto ad acquistare soluzioni interessanti a condizioni vantaggiose: è questo che Bow.it offre con i prodotti Questar". www.questar.it  www.bow.it 

ITER GIUDIZIARI PIU' RAPIDI IN SVEZIA IN COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE NAZIONALE DEI TRIBUNALI DI SVEZIA, SONY HA SVILUPPATO SOLUZIONI TECNOLOGICHE IN GRADO DI TRASFORMARE LE AULE GIUDIZIARIE SVEDESI IN STUDI AD ALTA TECNOLOGIA 
Milano, 10 Gennaio 2002 - Sony ha messo a punto una serie di soluzioni appositamente studiate per rispondere alle esigenze dei principali tribunali svedesi, fra i quali la corte d'appello Svea Hovrätt di Stoccolma. La piattaforma tecnologica messa a punto da Sony comprende videocamere, proiettori, monitor, video, schermi di proiezione, lavagne luminose, computer, schermi al plasma, applicazioni audio e software. Il sistema completo è dotato inoltre di monitor per tutti i giurati della corte, per il pubblico ministero e per la difesa. Grazie allo schermo al plasma con tecnologia touch screen collocato davanti alla sua postazione, il presidente della corte controlla l'intero sistema.Utilizzando questo dispositivo di monitoraggio il presidente può scegliere le immagini da trasmettere alla corte, controllando le videocamere, il suono, le luci, le lavagne luminose, i proiettori e attivando un collegamento con l'aula speciale dei testimoni, già equipaggiata di videocamera e di monitor. Questo sistema può essere, ad esempio, impiegato per un testimone che voglia evitare il confronto diretto con l'imputato. Grazie a questa tecnologia il teste può essere intervistato in qualsiasi altro luogo, con notevole risparmio di tempo e di costi per tutto l'apparato giudiziario. "Siamo finalmente riusciti a eliminare l'inefficienza delle corti giudiziarie, troppo spesso penalizzate dall'eccessivo utilizzo di documenti cartacei. Evitando inutili revisioni delle stesse pratiche abbiamo sensibilmente abbreviato i tempi. Passando dalla quantità alla qualità dei processi i tribunali possono compiere valutazioni sempre più accurate, migliorando così l'applicazione della legge e l'iter processuale", ha commentato Martin Weyler, giudice e manager tecnico alla corte d'appello di Svea. "Questa tecnologia ha notevolmente semplificato e velocizzato le attività processuali. La ragione più comune per la sospensione delle controversie giudiziarie è proprio la mancata presenza in aula di un testimone chiave, che si traduce per la corte in un inutile sovraccarico di lavoro. Avvalendoci di questa tecnologia possiamo aggirare il problema in modo efficace", ha spiegato Martin Weyler. Sony ha curato ogni fase del progetto, dalla fornitura della piattaforma tecnologica al software, dall'assistenza alla documentazione e a servizi di consulenza. "Grazie alla proficua collaborazione con l'Amministrazione nazionale dei Tribunali di Svezia abbiamo messo a punto un modello espressamente concepito per rispondere alle esigenze del nostro cliente, sviluppando così un sistema che andasse oltre le prestazioni puramente tecniche per integrarsi in modo discreto con un ambiente formale come quello delle corti di giustizia, nel pieno rispetto della trasparenza processuale, della legge e dell'ordine giudiziario", ha dichiarato Henry Jensen di Sony. Nei prossimi tre anni questa tecnologia sarà introdotta in oltre 100 tribunali. Sony Business Europe aveva già implementato con successo presso il carcere inglese di Hm Prisons (Her Majesty Prisons) il primo e il più ampio sistema di videoconferenza su rete IP mai realizzato a livello mondiale. La tecnologia VideoLinks di Sony ha permesso di snellire l'iter processuale dei detenuti rinviati a giudizio presso le corti d'appello britanniche, riducendo sensibilmente i tempi di attesa per i detenuti e i costi di trasferimento sui veicoli di massima sicurezza. 

È ON-LINE METROPOLISINFO.IT IL PORTALE DELLE AUTONOMIE LOCALI PROVINCIE, COMUNI, CAMERE DI COMMERCIO, COMUNITÀ: LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ON-LINE IN UN SOLO PORTALE 
Roma, 10 gennaio 2003 - Un punto di incontro per favorire la comunicazione e l'interazione tra la Pubblica Amministrazione, il cittadino e le realtà imprenditoriali locali. Questo l'obiettivo del portale nazionale delle Autonomie Locali "Metropolisinfo.it" presentato oggi a Roma presso la sede della Provincia, alla presenza, tra gli altri, del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, del Presidente della Provincia di Roma Silvano Moffa e dell'Amministratore Delegato di Adnkronos Comunicazione, Massimo Marcozzi. "Metropolisinfo.it" www.metropolisinfo.it è un portale web nazionale, ideato da Adnkronos Comunicazione, rivolto all'informazione e alla comunicazione e aggiornato in tempo reale direttamente dalle Autonomie Locali (Province, Comuni, Camere di Commercio, Comunità Montane, Patti Territoriali, A.S.L., Università, Soprintendenze, Conservatori, altri Enti Pubblici). Il Portale, in linea con il Piano di Azione per l'e-government, propone un modello architetturale condiviso in grado di interconnettere amministrazioni locali-cittadini-imprese, promuovendo e favorendo la comunicazione e l'interazione tra le amministrazioni pubbliche e i diversi soggetti che agiscono sul territorio attraverso la creazione di un "ambiente telematico unico". Tutto questo avviene tramite la creazione di una rete informativa in grado di realizzare degli e-magazine (giornali on-line) locali, che diffondono le news provenienti dalle Amministrazioni Pubbliche. Le news di maggiore interesse pubblicate sui portali territoriali usufruiranno, inoltre, di supporti informativi di carattere nazionale, confluendo nell'home page del Network nazionale delle Autonomie Locali "Metropolisinfo.it", nel sito del Gruppo Adnkronos www.adnkronos.com  e nel notiziario dell'agenzia stampa nazionale Adnkronos In particolare ogni portale territoriale comprende le seguenti aree: Ultimissime: news aggiornate in tempo reale riguardanti le attività istituzionali e gli avvenimenti più significativi delle diverse realtà locali. Appuntamenti: segnalazioni di manifestazioni, incontri, convegni, fiere, sagre, eventi di maggiore rilievo, con cadenza settimanale. Forum: forma di dialogo telematico tra amministrazione e cittadini, che stimola la partecipazione al processo di costruzione della identità del territorio e la diffusione della cultura del diritto alla democrazia ed alla partecipazione attiva. Il forum consente all'Ente pubblico di verificare le priorità e, dunque, di migliorare la rispondenza dell'azione amministrativa alle esigenze espresse dalla comunità; News dal territorio: ogni amministrazione pubblica dispone di pagine web dedicate alla veicolazione delle informazioni locali . Questi "mini-portali" realizzano delle comunità digitali che svolgono un duplice ruolo: migliorano l'efficienza della Pubblica Amministrazione e promuovono il territorio di riferimento attraverso la valorizzazione delle risorse locali. L'Ente pubblico diventa, così, promotore e animatore di reti tematiche territoriali le quali favoriscono la cooperazione tra i diversi attori dello sviluppo locale e migliorano l'erogazione e la fruizione dei servizi rivolti a cittadini e imprese. I canali: la comunicazione e l'informazione istituzionale degli Enti Locali è inoltre ripartita in sette categorie tematiche (Cronaca, Politica, Economia, Lavoro, Scuola, Sport, Cultura e Spettacoli). Ciò consente all'utente di visualizzare rapidamente le news secondo le aree informative di proprio interesse. Registrati: il navigatore ha la possibilità di configurare con modalità guidate un'icona all'interno del sito, che gli consente di saltare la navigazione ordinaria per giungere immediatamente alle informazioni di suo interesse. Con la registrazione al portale, attraverso un identificativo ed una password, l'utente potrà anche richiedere di ricevere, via e-mail, un avviso in tempo reale sulle news ed i forum degli Enti pubblici selezionati. Entra in redazione: area dedicata ai giornalisti dell'Ufficio stampa dell'Ente pubblico, con l'indicazione degli indirizzi di posta elettronica utili per fornire eventuali suggerimenti, richieste e approfondimenti. L'iniziativa Metropolisinfo.it va incontro alle indicazioni della recente Legge n.150/2000 (Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni), che ha sancito l'obbligo della comunicazione istituzionale per le P.A., affermando un vero e proprio diritto-dovere delle pubbliche amministrazioni di rendere nota la propria attività ai cittadini, in modo che essi possano esercitare un controllo democratico sull'imparzialità e sull'efficienza dell'azione amministrativa. "Servizi e comunicazione - ha dichiarato il Ministro Stanca - sono componenti fondamentali dell'evoluzione del rapporto fra Stato democratico e cittadini. Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) sono oggi una risorsa fondamentale di questo rapporto, perché trasformano la pubblica amministrazione da un handicap a un fattore di competitività per il Paese e, avvicinando i cittadini ai processi decisionali, promuovono la partecipazione democratica. Una partecipazione particolarmente significativa nell'attuale processo di trasformazione dello Stato in senso federale. Infatti lo spostamento di poteri e competenze verso Regioni ed Enti Locali, che sono più vicini alle comunità e al territorio, valorizza e promuove le capacità di autogoverno e il rapporto tra cittadini e istituzioni. Ma serve anche - ha proseguito Stanca - una visione comune del ruolo dell'innovazione come fattore abilitante dello stato federale, attraverso un percorso condiviso che coinvolga tutti gli attori per la sua definizione e attuazione. Il piano di e-government che ho promosso intende proprio sostenere un federalismo efficiente attraverso una pubblica amministrazione che fornisca un miglior servizio ai cittadini e alle imprese. Una pubblica amministrazione che passi dalla cultura dell'adempimento a quella del risultato. In tal senso la Rete - ha concluso il Ministro Stanca - rappresenta sempre più una piazza virtuale per l'incontro di cittadini, imprese e istituzioni: un luogo dove il termine "Stato" non definirà un'identità generica, ma soddisferà l'aspettativa di essere parte di una comunità efficiente, propositiva, orientata al servizio e alla solidarietà." "La realizzazione del Portale Metropolisinfo - ha detto Silvano Moffa, Presidente della Provincia di Roma - rappresenta un traguardo importante per la Provincia di Roma, consentendo al pubblico di interagire con l'amministrazione e di essere informato in tempo reale su tutti gli avvenimenti che lo riguardano. Un occasione anche per noi, rappresentanti degli enti pubblici, di confrontarci e di comunicare con la cittadinanza e con le realtà produttive del territorio. Un nuovo progetto che contribuisce, insieme all'iniziativa "comuni in rete", al rilancio informatico degli enti locali". "La realizzazione del portale Metropolisinfo.it - ha detto Massimo Marcozzi, Amministratore Delegato di Adnkronos Comunicazione SpA - conferma l'attenzione del Gruppo Adnkronos nei confronti delle autonomie locali, consapevoli dell'importante ruolo di traino e sviluppo che queste stanno sempre più ricoprendo nell'ambito del quadro economico e politico nazionale. In questo senso, un flusso di informazioni corrette ed aggiornate tra le amministrazioni pubbliche ed i cittadini è una richiesta da parte della collettività ed una necessità per tutti gli enti pubblici, che mirano alla creazione di un'amministrazione orientata e caratterizzata da fitti scambi informativi tra le sue parti e verso la cittadinanza. Proprio per raggiungere al meglio questi obiettivi e per rispondere in maniera corretta e consapevole ai processi di modernizzazione e razionalizzazione delle attività amministrative, il Gruppo Adnkronos ha deciso di mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni locali la propria esperienza insieme alle più innovative tecnologie nel campo dell'informazione e della comunicazione". 

GUEST IN FLORENCE VARA IL NUOVO MOTORE DI RICERCA 
Firenze, 10 gennaio 2003 - Il suo nome già dice le sue mire. Guest in Web vuole diventare il motore di ricerca delle migliori realtà presenti sulla rete, fiorentine e non. Per questo ogni sito segnalato sarà dettagliatamente valutato dalla redazione, in modo da offrire una navigazione di qualità, non solo come impatto grafico ma soprattutto come contenuti. La rete nella sua vastità ha in se realtà importanti e di qualità, adesso per loro e per coloro che ricercano queste strutture esiste un motore di ricerca dedicato. Infolink: http://guestinflorence.com/cgi-bin/dirmaker/index.pl?cat= 

OSSERVATORIO INTERNET KEYWORD DI ALTAVISTA: LA BEFANA TRIONFA IN RETE 
Milano, 10 gennaio 2003 - Mentre la neve fiocca, la tradizione popolare irrompe nella Rete, come dimostra il monitoraggio delle parole più cercate in assoluto su AltaVista Italia nell'ultima settimana che vede la parola 'Befana' trionfare incontrastata al primo posto della classifica. L'immagine della vecchina sulla scopa, tanto legata ai ricordi infantili di attesa dell'agognata calza ricca di leccornie, ma anche di carbone, ha scalzato, almeno per una volta, pensieri meno casti rivolti alle bellezze statuarie delle protagoniste dei calendari 2003. E così sul finire di queste feste natalizie la Befana batte Babbo Natale 1-O. Classifica delle parole più cercate su AltaVista Italia 1-7 gennaio 2003: 1 Befana; 2 porno; 3 sesso; 4 chat; 5 meteo; 6 mp3; 7 calendari; 8 giochi; 9 oroscopo, 10 auto usate. 

IN OCCASIONE DELL'EVENTO "CONTENT MANAGEMENT EXECUTIVE SEMINAR" DEL 22 GENNAIO, SCUBE NEWMEDIA, DISTRIBUTRICE IN ITALIA DI VERITY, PRESENTERÀ L'INNOVATIVO SOFTWARE VERITY K2ENTERPRISE PER LA GESTIONE AVANZATA DELLE INFORMAZIONI NEI BUSINESS PORTAL 
Milano, 10 gennaio 2003 - L'utilizzo efficiente del "content" si sta configurando sempre più come un elemento chiave delle politiche societarie sia per quanto riguarda le attività operative sia per quanto concerne i processi decisionali strategici. È in considerazione di questo contesto fortemente dinamico e competitivo che Idc ha organizzato, il 22 gennaio presso il "Milan Marriott Hotel" a Milano, l'evento "Content Management Executive Seminar", un seminario che si proporrà come momento di incontro tra le aziende desiderose di conoscere o approfondire la tematica di gestione ragionata ed ottimale dei contenuti e i rappresentanti del mondo Ict, che illustreranno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in questo ambito. Proprio in occasione del seminario Idc e alla luce delle future prospettive di crescita e sviluppo del settore, Scube NewMedia, software house italiana leader nei settori del Content Management e del Professional Electronic Publishing, intende presentare la nuova versione 4.5 di Verity K2Enterprise. Verity ha infatti realizzato un'innovativa infrastruttura progettata per la creazione di soluzioni personalizzate e su larga scala destinate a portali di "fascia enterprise" per il Knowledge Management, il Media Publishing e il commercio elettronico. Grazie alla sua capacità di analizzare qualsiasi informazione (indipendentemente dalla lingua del documento e dal "repository" in cui è memorizzata) e di identificare e classificare i concetti in essa contenuti, Verity K2 è in grado di automatizzare un'ampia gamma di attività generalmente dispendiose sia in termini di tempo che operosità. Tali funzionalità spaziano dalla categorizzazione delle informazioni per argomento, alla possibilità di utilizzo di funzioni sofisticate di ricerca avanzata, fino alla distribuzione delle informazioni verso i destinatari interessati e alla capacità di connettere tra loro informazioni, utenti ed esperti attraverso la tecnologia del "social network". Infolink: www.scubenewmedia.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news