MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

NEWS
di

SABATO
19  GENNAIO 2003

pagina 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(* symbolcopyright c Comunitè europee,2001 http://www.cordis.lu )

 

NASCE SVILUPPO ITALIA TURISMO, SOCIETÀ PARTECIPATA AL 60% DA SVILUPPO ITALIA E AL 40% DA PRIVATI

Sviluppo Italia Turismo diventerà "la società dedicata al sostegno degli interventi mirati nel settore, e sarà controllata al 60% da Sviluppo Italia e partecipata al 40% da soci privati che saranno individuati nelle prossime settimane" hanno dichiarato Carlo Pace, il Presidente accompagnato da Massimo Caputi, Amministratore Delegato - L'impegno - ha continuato l'Amministratore delegato - "è di arrivare al mese di marzo con la stipula dei contratti di programma regionali con piani operativi". Per il settore agro-industriale invece Sviluppo Italia accogliendo la direttiva del Ministro Alemanno ha dato il via libera alla costituzione di un Fondo mobiliare per interventi nel settore agro-industriale, con una dotazione di 200 milioni di euro.

SVILUPPO ITALIA: AL VIA TRE POLI TURISTICI INTEGRATI IN PUGLIA, CALABRIA E SICILIA. INVESTIMENTI PER 450 MLN DI EURO.
"Disco verde" al piano per lo sviluppo di tre poli turistici integrati in Puglia, Calabria e Sicilia. Lo ha deciso il Consiglio d'amministrazione di Sviluppo Italia, come ha riferito l'amministratore delegato, Massimo Caputi, specificando che "è un investimento di 450 milioni di euro, coperti per 200 milioni di euro da Sviluppo Italia e per la parte restante attraverso il ricorso al mercato". L'obiettivo e' di creare le condizioni - ha aggiunto - per "la destagionalizzazione del prodotto turismo che non può restare confinato solo nei due mesi fin qui utilizzati dagli operatori". L'impatto occupazionale sarà di 4 mila unità, di cui 1600 ad Otranto, 1200 in Calabria e 12 mila in Sicilia. www.sviluppoitalia.it 

QUANTO VALE IL TURISMO IN EUROPA
Il comparto turistico impiega a livello europeo quasi 8 milioni di persone e rappresenta il 5 per cento del Pil (sale al 12 per cento se si considera tutta l'economia collegata); inoltre l'Europa e' l'area del mondo più visitata, con una domanda che si prevede crescerà del 15 per cento nei prossimi 10 anni e raddoppiera' nei prossimi 20. E' quanto emerso dal Forum Europeo del Turismo svoltosi di recente a Bruxelles. Tuttavia per migliorare occorrono nuove iniziative. Quelle richieste alle istituzioni europee sono in particolare due:armonizzazione dell'Iva e messa a punto di un sistema uniforme per la classificazione alberghiera. E' stata inoltre lamentata l'assenza di una base giuridica per il turismo visto che nei trattati europei non vi e' alcun riferimento al comparto turistico. Questo, e' stato osservato, impedisce l'attuazione di iniziative concrete a favore del settore da parte delle istituzioni europee.

I GIAPPONESI RITORNANO IN ITALIA
I giapponesi riprendono a viaggiare all'estero e l'Italia e' tra le mete preferite. E' il quadro che emerge da un'indagine dell'Ufficio di Tokyo dell'Ente nazionale italiano per il turismo (Enit), sulla base dei dati delle maggiori agenzie di viaggi nipponiche. Nel 2002 gli arrivi in Italia di turisti giapponesi, secondo le stime Enit, dovrebbero attestarsi su 1.700.000 unità, con 3.400.000 pernottamenti medi. E' circa un 15 per cento in piu' rispetto al 2001, che vide il flusso di giapponesi scendere, sempre secondo stime Enit, a 1.483.970 arrivi e 2.957.334 pernottamenti. Un contributo determinante a questa ripresa viene dai viaggi di nozze. Infatti i novelli sposi nipponici appaiono particolarmente attratti dalle nostre citta' d'arte. Tra le località piu' gettonate al mondo per viaggi di nozze
all'estero dei giapponesi, tre sono italiane: Roma e' seconda in assoluto dopo Honolulu, Venezia quinta, Firenze sesta, e l'unica altra città europea tra le "top ten" e Parigi, ottava. 

TURISMA E MIB SCHOOL MANAGEMENT DIPLOMANO VENTISETTE NUOVI TOURIST MANAGER
Tutti i giovani che hanno portato a termine con successo il Master in Tourism Management, alla MIB di Trieste, si sono sempre inseriti nel mondo del turismo professionale internazionale raggiungendo posizioni d'elevata responsabilità. Alcuni sono diventati direttori commerciali di aziende alberghiere, altri partner di società internazionali di consulenza, altri ancora project manager di grandi eventi. In particolare: il 40% di essi si è inserito in catene alberghiere; il 25% nel settore dei Tour Operator; un altro 25% nei servizi collegati al turismo (quali, per esempio, le fiere) e il restante 10% nella consulenza direzionale.
E' con queste concrete opportunità di entrare subito ai più alti livelli del turismo professionale internazionale che domani, sabato, ventisette giovani laureati riceveranno il diploma di Tourism Manager a conclusione del quindicesimo Master organizzato da Turisma (società di consulenza direzionale del Gruppo BO.PA specializzata nel settore turismo), in collaborazione con il consorzio MIB School of Management di Trieste. La cerimonia di consegna dei diplomi si terrà questa mattina, sabato 18 gennaio, nello storico e prestigioso palazzo del Ferdinandeo, in via De Marchesetti 6, a Trieste, sede del MIB. Interverranno il direttore scientifico della MIB School of Management Vladimir Nanut, l'amministratore delegato di Turisma Nicola Costantino e i coordinatori del Master in Tourism Management Donata Vianelli e Piergiorgio Mangialardi. Durante la cerimonia sarà conferito honoris causa ad Angelo Boscolo, presidente della Boscolo Group, il prestigioso riconoscimento tourism management official award in segno di apprezzamento per la storia imprenditoriale del Gruppo, considerato oggi uno dei più importanti d'Italia. I ventisette neo-manager che oggi riceveranno il diploma, hanno seguito un percorso formativo che si è snodato lungo 850 ore di lezioni attive cui si sono aggiunti quattro mesi di stage svolti in prestigiose aziende del settore turistico di importanza internazionale come Starhotels, Starwood Sheraton, Costa Crociere, Hilton.

TURISMO E CULTURA: CORSO GRATUITO PER DONNE DISOCCUPATE
Un corso gratuito per le donne disoccupate che aspirano ad un lavoro nel settore turistico-culturale-ambientale. Si intitola "Turismo domani: sviluppo e creazione d'impresa" e avrà inizio il 30 gennaio per concludersi il 4 luglio 2003. Si tratta di una iniziativa organizzata dalla Fondazione CUOA (www.cuoa.it) all'interno del progetto Equal "New Economy e Turismo: nuove competenze delle donne in rete". Le selezioni si svolgeranno mercoledì 22 gennaio 2003, presso Portogruaro Campus e il termine delle iscrizioni è fissato per il 20 gennaio prossimo. Il corso prevede una parte teorica svolta in aula, una parte a distanza e uno stage di 2 mesi, presso imprese del settore turistico-culturale-ambientale del Veneto Orientale. La partecipazione al corso è riservata ad un numero massimo di 25 partecipanti. La domanda di iscrizione alle selezioni è disponibile sul sito www.turismodomani.it  Per maggiori informazioni: tel. 0444 333748/ 780, info@turismodomani.it 

BONO:  TURISMO CULTURALE, STRATEGIE DI SVILUPPO.
Il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali On Nicola Bono ha partecipato a Lussemburgo al Forum europeo delle città del patrimonio mondiale: "Restauro e valorizzazione turistica dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO", sulla tematica delle opportunità e dei rischi legati alla valorizzazione turistica dei beni.
L'inserimento nella lista UNESCO di un bene, non rappresenta, ha sottolineato Bono, soltanto un riconoscimento al valore eccezionale di un patrimonio che abbiamo ereditato, ma anche un impegno ad operare nel migliore dei modi, per consegnare alle future generazioni quel patrimonio, sia nella sua consistenza fisica, che nell'integrità dei valori collegati al suo uso tradizionale ed ai significati d'identità ad esso attribuiti dalle popolazioni locali. E' altrettanto importante che un così vasto patrimonio culturale offra ricadute economiche e sociali. Per raggiungere questo obiettivo è necessario affiancare alle tradizionali norme di tutela opportuni strumenti che consentano di armonizzare le esigenze di conservazione con le potenzialità di tipo socio economico che sono presenti nella valorizzazione del patrimonio. I modelli di piani di gestione che stiamo sviluppando per presentare  le nostre nuove candidature per la lista UNESCO, sono  un utile punto di riferimento al riguardo, così come sono concreti strumenti di sviluppo  i "Sistemi Turistici Locali", previsti dalla legge quadro Turismo. Questi, ha concluso Bono, sono società di capitali miste, pubblico-private, il cui scopo è l'individuazione e promozione del "Prodotto Turistico Locale", risultato del contesto artistico, storico e architettonico, dei valori, dei colori, dei sapori, della qualità della vita, che in un determinato luogo si sono stratificate nel tempo, facendone  un microcosmo unico, originale e irripetibile.

IN CARINZIA A WARMBAD_VILLACH IL COMPRENSORIO DEL BENESSERE
WARMBAD-VILLACH (503 m) in Carinzia è un importante centro termale con acque ricche di radon, ottime per la cura di diverse affezioni. Offre inoltre: campi da tennis coperti e scoperti, una scuola di golf, una palestra di squash, un maneggio, due piscine scoperte collegate con il centro termale, giochi d'acqua e numerosi sentieri per le passeggiate.
JOSEFINENHOF **** TERME & LONG-EVITY(c)
Mag. Angelika Elliott
A-9504 WARMBAD-VILLACH
Tel.: (0043) 4242/30 03-0 - Fax: (0043) 4242/300389
e-mail: therme@josefinenhof.at   Infolink: http://www.josefinenhof.at

In albergo: proprio centro di cure termali con piscina coperta riscaldata (32 gradi) alle acque termali, sauna, bagni turchi, tepidario, bagni medicinali e al siero di latte, fanghi, impacchi, massaggi, agopuntura, drenaggi linfatici, cure idroterapiche secondo il metodo "Kneipp", elettroterapia, ecc. Nel centro di bellezza dell'albergo si praticano trattamenti, massaggi e modellazioni del viso e del corpo a base di prodotti delle linee Thalgo-Cosmetics e Maria GALLAND, Parigi.

PROGRAMMA CLASSICO DI CURE TERMALI E TALASSOTERAPIA PER IL SOLLIEVO DELLA SCHIENA E IL BENESSERE DELLE GAMBE
Salute che viene dalla forza delle terme e del mare Visita medica iniziale; controlli medici settimanali.
A scelta: cura per la colonna vertebrale o per le gambe oppure per la colonna vertebrale e per le gambe. Nella versione talassoterapica, in tutti i trattamenti, l'acqua delle terme viene associata ad alghe marine, sali marini e sostanze attive Thalgo.
Offerta forfetaria:
- 7/14 giorni di pensione completa "Long-Evity"  
* sistemazione in camera doppia o singola (su richiesta al piano per non fumatori)
dotata di anticamera, zona giorno e zona notte, doccia o vasca all'acqua termale/WC,
accappatoio, linea telefonica diretta, TV a colori via satellite (1 programma italiano), radio,
minibar, cassetta di sicurezza e balcone rivolto a sud con vista sul parco
* prima colazione a buffet con anche cibi biodinamici
* a mezzogiorno e alla sera: scelta fra 3 primi, 3 secondi e 3 dessert; in più altri contorni
 e dessert aggiuntivi o alternativi con possibilità di linea vegetariana o ipocalorica, equilibrata
* buffet di insalate, di verdure e di crudità
- acqua minerale, naturale o leggermente frizzante, alla spina a volontà
- cestino di frutta fresca come benvenuto
- utilizzo gratuito della piscina coperta termale, della sauna, del bagno a vapore, delle sale fitness, del tepidario e dei campi da tennis (solo estate) dell'albergo
- terrazze e 35.000 mq di parco con zone assolate ed ombrose a disposizione
- il centro massaggi, bellezza e termale è aperto anche sabato e domenica
PROGRAMMA SETTIMANALE/PER LA COLONNA VERTEBRALE/persona:
- prima visita specialistica e controllo medico;
  focalizzazione sul trattamento della colonna vertebrale
- misurazione del grasso corporeo
- introduzione all'allenamento con l'ausilio di attrezzature selezionate (palestra)
- programma personalizzato d'allenamento
- ginnastica giornaliera "soft-gym" e "special-gym"
- 3 bagni termali terapeutici
- 3 impacchi ai fanghi naturali
- 3 massaggi dorsali
- 3 trattamenti di idropneumo-massoterapia
PROGRAMMA SETTIMANALE/PER LE GAMBE/persona:
- prima visita specialistica e controllo medico;
  focalizzazione sul trattamento degli arti inferiori e della muscolatura
- misurazione del grasso corporeo
- introduzione all' allenamento con l'ausilio di attrezzature selezionate (palestra)
- programma personalizzato d'allenamento
- ginnastica giornaliera "soft-gym" e "special-gym"
- 3 impacchi al siero di latte
- 3 trattamenti a base di getti d'acqua, secondo il metodo "Kneipp"
- 3 massaggi riflessologici alla pianta dei piedi, per stimolare la circolazione
- 3 linfodrenaggi completi

LIBRERIA TIKKUN: CALENDARIO EVENTI DELLA SETTIMANA
Sabato 18, ore 21.00
Un viaggio nel surreale da ...... "I danni del tabacco" di A.Cecov
Interpretato da Guliano Tomas Turone.
Uno dei più famosi monologhi della storia del teatro moderno, in cui umorismo e drammaticità sono sapientemente miscelati. Un conferenziere tragicomico vittima inerme di una moglie dispotica che lo costringe - tra l'altro - a tenere una prolusione sui danni del fumo, trasforma la sua conferenza in uno sfogo umanissimo sulla infelicità della sua vita privata.
Domenica 19
Canti della vita, ore  18
Canti sinagogali delle tradizioni italiane
Rav Elia Richetti, Rav Alberto Someck, Rav Alberto Sermoneta. Con la partecipazione di
Ensemble Salomone Rossi (Lydia Cevidalli - violino; Alessandra Milesi - violoncello; Giorgio Ferrarsi - tiorba).
Keter (Roma ), canto antifonale; Birkat Cohannim (secondo le tradizioni di Trieste, Venezia, Alessandria ); Veshameru, Lo Amut, Osè Shalom (Roma); Vaihullu (Verona ); accompagnamento al Sefer (Trieste); Le El Olam (Ancona; Ievarekhekha (Trieste); Betzet Israel, canto corale.
Entrata euro 7 (tessera a parte ).
ore 21.00
Un viaggio nel surreale da ...... "I danni del tabacco" di A. Cecov
Interpretato da Guliano Tomas Turone.
Uno dei più famosi monologhi della storia del teatro moderno, in cui umorismo e drammaticità sono sapientemente miscelati. Un conferenziere tragicomico vittima inerme di una moglie dispotica che lo costringe - tra l'altro - a tenere una prolusione sui danni del fumo, trasforma la sua conferenza in uno sfogo umanissimo sulla infelicità della sua vita privata.
Un viaggio nel surreale a........lui, lei e ....io n'esco, ore 21.00
Interpretato da Grazia Migneco e Gianni Mantesi. Accattivante mosaico di brani di Eugène Ionesco, il cui titolo nasce da una idea di Mario Mattia Giorgetti.
" Fulminanti quattro scene aventi per comune denominatore la crisi della coppia, simpaticamente in contrastocon l'indefettibile legame che, nell'arte come nella vita, unisce da decenni i due interpreti" (Gastone Geron).
Mercoledì 22, ore 21.00
Le nuove forme del disagio
Relatori: Eugenio Gaburri, Massimo Recalcati, Adriano Voltolin.
Unità e pluralità della psicoanalisi: punti di vista a confronto. Rassegna coordinata da Marco Focchi.
La storia della psicoanalisi più che per i suoi temi unitari, è nota per le sue divisioni. Nel secolo in cui siamo occorre fare spazio alla pluralità della psicoanalisi nelle sue espressioni istituzionali e critiche per verificarne la coerenza nella diversità. In una epoca in cui l'ideologia scentista sembra non lasciare più spazio per la soggettività, la psicoanalisi è chiamata a testimoniare che non tutto può essere macinato nel mulino dell'universalismo.
Giovedì 23, ore 21.00
Come la moderna psicosomatica ci aiuta a stare meglio
Relatori: D.ssa Anna Zanasi, Prof.Emilio del Giudice
Venerdì 24, ore 21.00
Concerto di blues acustico
Giorgio Filippini e Giancarlo Schinina
(ingresso con tessera, Euro10 consumazione inclusa)
Libreria Tikkun  - Caffè tra le righe Via Montevideo 9
20144 Milano Tel. 02.89.42.04.35. Infolink: www.tikkun.it  
Iniziative : Per informazioni: 02/89420435 Lorenza Ferrero

DELL'ELEFANTE DUE TOUR TRA ARCHEOLOGIA, STORIA E DESERTO: LA LIBIA DI VIAGGI
Riapertasi al turismo internazionale soltanto da poche stagioni, la Libia è immediatamente divenuta una delle mete turistiche più apprezzate sul nostro "mercato delle vacanze". Estremamente vicina all'Italia, presenta attrattive archeologiche, storiche, naturalistiche e sociali senza molti paragoni nel mondo, ma deve ancora perfezionare il proprio sistema ricettivo per  raggiungere livelli qualitativi di ospitalità adeguati agli standard internazionali. Viaggi dell'Elefante dedica a questo splendido Paese due diversi tour. Il primo si snoda tra le regioni della Tropolitania e della Cirenaica e l'Oasi di Gadames: 9 giorni per conoscere le colonie greche di Tolemaide, Apollonia e Cirene, i monumenti di Tripoli e Sabratha, la splendida Oasi desertica di Gadames e la mitica città dell'Imperatore Settimio Severo, Leptis Magna. Il trattamento è di pensione completa in alberghi 5 e 3 stelle, le partenze sono previste l'11, 18 e 25 febbraio; l'11, 18 e 25 marzo; l'8, 15 e 29 aprile. Il costo è di Euro 1.769,00 a febbraio e marzo e di Euro 1.810,00 ad aprile. Il secondo tour unisce a storia e archeologia la natura al suo stato più selvaggio, attraversando uno dei luoghi-mito di ogni tempo: il Deserto del Sahara. Si parte da Tripoli (Tri - polis, l'antica Oea, una delle tre città più importanti della regione in età romana  con Leptis Magna e Sabratha), con la sua architettura influenzata dalla presenza coloniale italiana, ma anche con la ricchezza delle vestigia di un passato glorioso:  il Castello Assaj El Hamra, l'Arco di Marco Aurelio e la Moschea Gurgi. Tripoli rappresenta una prima tappa di estremo interesse anche archeologico (con la visita della vicina Sabratha), da cui si raggiunge con un volo interno via Sebha la città di Germa, già in pieno Sahara. Germa è la "porta" dell'Erg Ubari, una infinita distesa di alte dune improvvisamente interrotte da incredibili laghi circondati da palmeti. In questa zona, che un tempo era abitata dalla misteriosa popolazione dei "Duanda", si visitano i laghi di Umm Al Maa e Gabraun.  L'attraversamento del Sahara continua con l'altopiano del Messak,  ricco di incisioni rupestri antichissime, risalenti al periodo in cui era solcato da fiumi (wadi) ormai scomparsi e popolato da animali simili a quelli delle savane,  e  si conclude tra gli straordinari paesaggi dell'Acacus, bassa catena montuosa che emerge dalla sabbia in forme metafisiche e lunari dovute all'azione erosiva operata nei millenni dal signore del Sahara: il vento.  La quantità e diversa forma delle sue incisioni rupestri fa dell'Acacus un vero museo antropologico a cielo aperto, una sorta di galleria d'arte primitiva che racconta la storia dell'uomo, meta ogni anno di spedizioni scientifiche a fini di studio e ricerca. Nel corso del viaggio gli spostamenti nel deserto avvengono in jeep 4x4 e, a parte Tripoli e Germa, si pernotta sempre in campi tenda (fissi e mobili) a strettissimo contatto con la natura circostante.  Il viaggio "Libia - Il gran Sahara" dura 11 giorni/ 10 notti, con  partenza da Roma (da altri aeroporti con suppl.) e voli Libyan Arab Airlines. Il trattamento è di pensione completa in alberghi 5, 3 stelle e campi tenda. Le partenze sono previste il 14 e 28 febbraio, 14 e 28 marzo e  18 e 25 aprile. Il costo è di Euro 2.570,00 a febbraio e marzo e di Euro 2.638,00 ad aprile.

"MESSICO IN LIBERTÀ" CON VIAGGI DEL MAPPAMONDO
Viaggiare insieme a un compagno d'avventura muto e discreto è forse il sogno di molti; se poi questo compagno si rivela una guida esperta di luoghi, strade, alberghi e ristoranti e di molte altre cose ancora, ecco che il sogno diviene realtà.
Con una singolare e inedita proposta, Viaggi del Mappamondo per i suoi programmi "Messico in libertà", in auto lungo le "carreteras", ha predisposto non solo gli itinerari consigliati, ma anche un "diario di bordo" redatto da esperti che - dalla partenza all'arrivo, giorno per giorno - indica i percorsi, le distanze, i parcheggi, le soste, gli indirizzi per buongustai e - poco ci manca - anche i menu di ogni pasto. Il Vademecum riporta descrizioni minuziose e attente per evitare perdite di tempo, errori di percorso ovvero spese eccessive e inutili in luoghi costosi e inadatti. Ma non è un viaggiare ad occhi chiusi, perché di ogni località questo prezioso e discreto "compagno d'avventura" indica gli aspetti e i monumenti più importanti, i punti panoramici e gli angoli segreti: quello che davvero vale la pena di scoprire. Con l'ausilio di questa preziosa guida personalizzata, Viaggi del Mappamondo propone alcuni itinerari che permettono una visione approfondita e divertente di un Messico archeologico e coloniale, nel quale, con un po' di fantasia, si può immaginare di inseguire Zorro tra le pietre antiche delle rovine Maya. L'itinerario più classico "I Volti del Messico" (14 notti/15 giorni) parte dalla affollata e coloratissima capitale - da non mancare il suo eccezionale Museo - e attraversa città famose come Puebla, Oaxaca, Tuxtla Gutierrez, San Cristobal, Palenque, Campeche, Mérida e Cancun, concludendosi nella penisola dello Yucatan e nelle  acque trasparenti e smeraldine del Caribe. Il viaggio pone l'accento e l'attenzione sulle eleganti città coloniali e sui siti archeologici che ospitarono gli imperi Maya. Alcune etnie ancora vivono nelle foreste che circondano Palenque. Questo sito archeologico straordinario per le sue rovine, sopravvive disputando ogni metro di terreno alla giungla che gelosamente si vuole riappropriare dei ruderi, quasi temesse che i misteri possano dissolversi al sole ... .
Quote di partecipazione:
Pacchetto camera doppia a persona: Euro 602,00
                      camera tripla a persona: Euro 564,00
 Il secondo itinerario "Le Radici di un Popolo" (11 notti/12 giorni) si svolge interamente in Chiapas e Yucatan per conoscere la civiltà dei Maya nei numerosi siti archeologici, tuttora ben conservati, presenti nella regione, e per incontrare le etnie locali.
Il viaggio è intriso di storia e cultura, di curiosità ed atmosfere e di emozioni regalate da magnifici scenari; si muove tra le città di Cancun, Chetumal, Palenque, San Cristobal, Villahermosa, Campeche, Mérida e Chichen Itza, capitali del regno Maya.
Quote di partecipazione:
Pacchetto camera doppia a persona: Euro 527,00
                      camera tripla a persona: Euro 496,00
 Il terzo itinerario "Haciendas e Conventi" (5 notti/6 giorni) è particolarmente originale: unisce la visita dei più importanti siti Maya dello Yucatan e il soggiorno in alcune preziose dimore, haciendas e conventi del periodo della dominazione spagnola del XVI secolo. E qui, come in un racconto di Zorro, l'itinerario tocca gli antichi monasteri francescani, le ricche case patrizie dei latifondisti, le fattorie schiaviste del periodo coloniale, le piantagioni di canna da zucchero e di frutta esotica con i ruderi architettonici dell'epoca che la "guida muta", aiuta a conoscere ed interpretare. Il viaggio si muove tra Cancun, San Jose Cholul, Temozon, Uayamon e Mérida.
Quote di partecipazione:
Pacchetto camera doppia a persona: Euro 876,00
                      camera tripla a persona: Euro 823,00
Nei pacchetti è incluso il pernottamento negli alberghi specificati dal programma e sono comprese le tasse e le percentuali dei servizi. Non sono compresi i trasferimenti aerei e il noleggio auto.
Noleggio auto: 7 giorni, da un minimo di Euro 347,00 secondo la tipologia della vettura. Per ulteriori dettagli e informazioni richiedere il catalogo di Viaggi del Mappamondo "Fantastico Messico e Guatemala" nelle migliori agenzie di viaggi Infolink: www.mappamondo.com 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4 

Titoli      Home    Archivio news