MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB 
&
BEAUTY FLASH

MERCOLEDI'
22 GENNAIO 2003

pagina 6

 

 

"FIALE EFFETTO LIFTING ISTANTANEO", SPECIALITÀ COLLISTAR DI PRONTO INTERVENTO

Prodigiosi risultati con le "Fiale Effetto Lifting Istantaneo" della linea "Speciale Anti-Età" di Collistar, proposte in confezione monodose perché non perdano nulla della propria efficacia sino al momento della stesura. Si tratta di una specialità di 'pronto intervento' che non solo ricompatta immediatamente l'ovale ed elimina dal viso segni di affaticamento e stress, ma è anche un trattamento idratante ed energizzante che penetra in profondità restituendo vigore e vitalità ai tessuti. Merito di una formula esclusiva e dell'impiego di uno speciale principio tensore che 'stira' la pelle con un istantaneo effetto lifting che viene esaltato dagli altri componenti del preparato. Nelle fiale troviamo infatti un mix di vitamine, fitoproteine e acido ialuronico che, agendo a largo raggio sui tessuti cutanei, contribuiscono a rendere l'epidermide più vitale, tonica e compatta. Un vero colpo di bacchetta magica, dunque, ideale prima di una serata importante e ogni volta che si desidera regalare al viso un effetto bellezza immediato. Prezzo: euro 20,50 la confezione con 4 fiale da 1,5 ml.

NOVITÀ ELIZABETH ARDEN : "EIGHT HOUR LIP PROTECTANT STICK SHEER TINTS SPF 15", BALSAMO PROTETTIVO PER LABBRA RADIOSE
Da oggi c'è "Eight Hour Lip Protectant Stick Sheer Tints SPF 15", un prodotto innovativo in grado di coniugare con il desiderio di colore i benefici unici della formulazione di "Eight Hour Cream", un balsamo mille usi nato nel 1930, un prodotto di bellezza indispensabile per le donne di tutto il mondo. Oltre ad essere uno dei prodotti più venduti negli U.S.A., "Eight Hour Cream" ha vinto nel 1998 l'ambitissimo premio Allure "Hall of Fame", premio che viene conferito ai prodotti cosmetici maggiormente conosciuti ed apprezzati. "Eight Hour Lip Protectant Stick Sheer Tints SPF 15" idrata, rende le labbra morbide e lisce e lenisce anche le piccole irritazioni. La sua formula contiene vitamina E antiossidante e il fattore SPF 15 che protegge dai raggi UV. Questo straordinario prodotto dona anche un effetto luminoso in 4 tonalità (honey, blush, chestnut, plum). Prezzo: euro 17,40.

PAUL NIEHANS : "CREMA ANTIETÀ NOTTE" PER PELLI PARTICOLARMENTE ESIGENTI
Quando si parla di rughe e di rilassamento cutaneo il soggetto è sempre il viso. Per levigare i tratti e distendere le rughe, la Maison svizzera Paul Niehans propone "Crema Notte Antietà - Complesso Triceramidico", una crema trattante e ristrutturante, particolarmente indicata per le pelli mature od esposte ad un notevole stress quotidiano. Questo straordinario prodotto contiene un complesso unico di tre ceramidi, componenti naturali degli strati superiori dell'epidermide. La ristrutturazione che ne risulta porta ad una reidratazione rapida e molto intensa, nonché alla ricostruzione graduale della barriera lipidica. Utilizzata in modo regolare e continuo, permette alla pelle di riacquistare la sua consistenza originale rendendola più liscia ed elastica. Quest'azione ristrutturante in profondità è favorita dal Complesso Cellulare Esclusivo Paul Niehans, che garantisce una rivitalizzazione ottimale attivando il metabolismo cellulare. "Crema Notte Antietà" si trova solo in farmacia. Prezzo: euro 152,00 50 ml.

TRATTAMENTO FLASH PER IL BENESSERE DEI PIEDI
I piedi, durante l'inverno, necessitano di qualche attenzione in più. Per aiutarli a sopportare meglio la continua costrizione di scarpe pesanti e stivali, i Centri di Estetica & Benessere Recommended by Intégrée propongono il nuovo trattamento flash per la cura dei piedi che prevede "Glikomask 15", una maschera dermorigenerante agli acidi di frutta che elimina le cellule morte dello strato corneo più superficiale. Segue l'applicazione di fanghi rilassanti antistress e un piacevolissimo massaggio con "Hydrocream", una crema particolarmente nutriente, ricca di oli e burri vegetali pregiati a spiccato effetto emolliente. Per offrire un sollievo quotidiano ai piedi stanchi, nel pacchetto è compresa una confezione di "Hydrocream". I Centri Recommended propongono il trattamento flash piedi al prezzo promozionale di euro 23,00. Per conoscere gli indirizzi dei Centri di Estetica & Benessere Recommended by Intégrée rivolgersi al Numero Verde 800-802021 oppure visitare il sito www.integree.it

ARTSANA : RAFFREDDORI, INFLUENZE, MAL DI GOLA SI COMBATTONO CON LA LINEA "SOLLIEVO GOLA CHICCO"
A base di ingredienti naturali come propoli e vitamina C, la linea "Sollievo Gola Chicco" propone una gamma vasta e completa di prodotti per la gola e per i disturbi da raffreddamento. Grazie al piacevole aroma di frutta che rende questi prodotti appetibili e graditi e alla facilità di somministrazione, "Sollievo Gola Chicco" è ideale anche per i più piccoli che, nei periodi più freddi dell'anno, sono particolarmente soggetti a raffreddori ed influenze. "Granuli Solubili Lampone" è un integratore di vitamina C naturale con estratto di propoli. Grazie al gradevole gusto di lampone che lo rende gradito ai bambini più piccoli è possibile assumerli con acqua, latte o altri liquidi in una gustosa bevanda (euro 7,00). "Pastiglie Latte-Menta e Latte-Fragola" sono dolci pastiglie da sciogliere in bocca alla propoli, miele e latte. E' possibile assumere 6-8 pastiglie lungo l'arco della giornata fino alla scomparsa dei sintomi (euro 3,50 la confezione da 30 pastiglie da 3 g ciascuna). "Sciroppo Lampone" è un integratore dietetico di vitamina C con estratto di propoli, estratto di timo e di ribes nigrum, rame e manganese. L'aromatizzazione al gusto di lampone rende il prodotto ancora più appetibile (euro 8,50). "Spray Fragola Sollievo Gola", un concentrato di propoli, è ideale per i piccoli perché senza alcool. Il pratico erogatore nebulizza la dose corretta lì dove è importante un'azione immediata (euro 7,50). La linea "Sollievo Gola Chicco" si trova solo in farmacia.

FASHION AGE DI CREATTIVA: LUCENTEZZA E DEFINIZIONE AI CAPELLI CON LA LINEA UOMO "PLUS SYSTEM"
"Plus System" della nuovissima linea Fashion Age di Creattiva è una gamma completa di prodotti styling e finish che risponde in modo specifico alle esigenze degli uomini. "Ice Plus Gel" è un gel professionale che conferisce lucentezza alla capigliatura maschile ed è l'ideale per gli effetti di luce e tenuta extraforte in creazioni molto strutturate (euro 7,50 150 ml). "Style Plus Gel" è un gel professionale a tenuta forte che consente di ottenere un effetto bagnato molto naturale, di grande luminosità. Ideale per tutte le teste corte e semi-corte, è perfetto per lo stile del tempo libero (euro 7,50 150 ml). "Shine Plus Wax" è una wax professionale senza tenuta che conferisce lucentezza e definizione alla capigliatura (euro 8,90 50 ml). Tutti i prodotti della linea "Plus System" di Creattiva sono in vendita presso i migliori parrucchieri.

ERNO LASZLO : "LIP THERAPY REPARATIVE SAP COMPLEX", L'ULTIMO TRAGUARDO DELLA COSMETICA DEL DOMANI
Le labbra e il loro contorno sono una delle zone più vulnerabili del viso. Per questo la casa cosmetica americana Erno Laszlo ha messo a punto "Lip Therapy Reparative SAP Complex", un complesso derivato dalla linfa di larice, la cui proprietà principale è di 'veicolare' le sostanze nutritive per farle arrivare solo dove la pelle ne ha realmente necessità. Grazie ai rivoluzionari benefici introdotti dal complesso SAP, questo innovativo prodotto ristruttura e idrata le labbra, rigenerando e fortificando anche il loro contorno. Questo straordinario siero rassodante e ristrutturante sviluppa, inoltre, una naturale azione volumizzante: test clinici condotti dai ricercatori Erno Laszlo rivelano un incremento del volume delle labbra pari al 40% e un complessivo aumento del tasso di idratazione del 50-60%. "Lip Therapy Reparative SAP Complex" è disponibile nelle esclusive profumerie concessionarie Erno Laszlo al prezzo di euro 70,00 (15 ml). Per informazioni sui punti vendita: Finmark International - tel. 06-50931045.

È NATA "MARTA FLAVI SKIN CARE", LA NUOVA LINEA COSMETICA REALIZZATA DALLA CRB, UNO DEI PIÙ NOTI LABORATORI COSMETICI MONDIALI
"Marta Flavi Skin Care" è la nuova linea cosmetica realizzata in esclusiva per Home Shopping Europe, il canale moderno home shopping televisivo e multimediale, dai prestigiosi laboratori svizzeri CRB (Centre de Recherche Biocosmétiques), della cui collaborazione si avvalgono i più grandi marchi cosmetici mondiali. Questa nuova linea, combinazione perfetta di naturalità e tecnologia, si compone di 7 prodotti per un completo trattamento viso: "Mousse Detergente Ultra-Delicata", "Maschera Esfoliante Vellutante", "Crema Giorno Ultra-Protettiva", "Fluido Idratante da Giorno Seboequilibrante", "Crema Notte Multi-Rigenerante", "Elisir Anti-Età", "Lifting Contorno Occhi e Labbra". Punti forza della linea sono i suoi preziosi componenti: l'olio extra-vergine d'oliva, proveniente dalle colline del lago di Garda, i polifenoli dei semi d'uva e di mela, riconosciuti dalla moderna cosmesi come i più potenti antiradicali naturali disponibili, le vitamine A, C ed E insieme agli estratti di ribes nero, mais e germe di grano. I prodotti sono tutti dermatologicamente testati, adatti a tutti i tipi di pelle, non sperimentati su animali ed inoltre quelli della linea giorno contengono filtri UV. La linea è distribuita in esclusiva dal canale televisivo Home Shopping Europe, con show in diretta condotti dalla bella Marta Flavi. "Sono entusiasta di aver partecipato a questo progetto in cui credo molto" - commenta Marta Flavi - "divenuto possibile grazie al lavoro di due aziende realmente all'avanguardia, Home Shopping Europe ed i laboratori CRB, che hanno creato una linea unica ed innovativa; il mio regalo per tutte le donne". "Marta Flavi è stata determinante per la creazione di questa linea" - aggiunge Marco Ficarra, amministratore delegato di Home Shopping Europe - "la sua femminilità ed il suo modo unico e completo di vivere la cura della persona hanno dato un'impronta decisiva al progetto ed all'offerta che abbiamo creato con questi prodotti, perfetto connubio fra ricerca cosmetica e tradizioni naturali". Indirizzo Internet www.hse.it

NIVEA VISAGE : "PERFECT CONTOUR", IL NUOVO TRATTAMENTO LIFTING-RASSODANTE CHE RESTITUISCE TONO E COMPATTEZZA AL VISO
Quando il viso presenta rilassatezza dei tratti, perdita di tono e di elasticità significa che bisogna ricorrere a cure più mirate. Come il nuovo "Perfect Contour" della linea Nivea Visage che rassoda e distende i tratti, ridisegnando l'ovale del viso. Questo innovativo prodotto si avvale del Vitamin Lift Complex, un complesso costituito da principi attivi che, rinforzando attivamente le fibre di sostegno cutaneo, donano alla pelle una maggiore compattezza ed elasticità. I principi attivi restitutivi contenuti nella formula di "Perfect Contour" sono la glicina, il componente principale delle fibre di collagene ed elastina responsabili della compattezza e della densità cutanea, la vitamina C che stabilizza e rafforza la struttura del collagene, responsabile dell'elasticità dell'epidermide, il proliftan, una innovativa molecola che supporta la struttura cutanea superficiale conferendo un immediato e visibile effetto tensore. L'applicazione costante del prodotto migliora l'elasticità della pelle in modo significativo già dopo 14 giorni. "Perfect Contour" va applicato la mattina o la sera, prima dell'abituale crema da giorno o da notte. Il risultato ottimale si ottiene combinandolo con la Crema Antirughe Q10Plus Giorno o Notte. Proposto in un flacone in vetro opaline con dosatore, indispensabile per preservare il prodotto e mantenere inalterate le sue innovative caratteristiche e di conseguenza l'efficacia, "Perfect Contour" è in vendita nei supermercati, ipermercati e grandi magazzini al prezzo di 12,30 euro il flacone da 50 ml.

FOTO-INVECCHIAMENTO : DA BEIERSDORF UNA LINEA DI PREVENZIONE E TRATTAMENTO CON COENZIMA Q10 PER IL VISO E RETINOLO PURO INCAPSULATO PER IL CORPO
E' stato da tempo dimostrato che i raggi solari possono portare al photo-aging (foto-invecchiamento), che ha nelle rughe precoci la sua manifestazione estetica più evidente, e nella fotodermatosi la sua espressione patologica. Per prevenire e trattare queste problematiche Beiersdorf ha messo a punto i prodotti Eucerin Pelle Sensibile Viso e Corpo, in grado di contrastare gli effetti più indesiderati della luce solare. "Ci troviamo in una situazione ambientale del tutto nuova - afferma il professor Paolo Pigatto, responsabile del Servizio di Dermatologia Allergologica presso la Clinica Dermatologica dell'Università di Milano - come se progressivamente ci esponessimo al sole ad altitudini sempre più elevate rispetto al livello del mare e a latitudini minori. Le conseguenze di una esposizione solare in ambienti con ridotta umidità e ad alta irradiazione sono a tutti ben note e possono spiegare l'aumentata intolleranza agli UV rilevata da moltissime persone negli ultimi anni. Queste problematiche sono certamente aumentate, anche per altri fattori intercorrenti in questi anni come l'aumento relativo dell'esposizione, del numero di giorni di esposizione al sole, delle aree del corpo esposte, dell'uso delle lampade UV e dei viaggi in aree subtropicali e tropicali. I trattamenti più interessanti, conclude Pigatto, oltre alla ovvia pratica della astensione dalla esposizione o dell'uso di creme solari, raccomandano l'uso di prodotti a base di antiossidanti, come il retinolo, la vitamina C, il glutatione e il Q10, capaci di intrappolare e neutralizzare i radicali liberi". Per trattare e prevenire gli effetti del fotodanneggiamento, Beiersdorf ha messo a punto un nuovo prodotto della linea Eucerin per la cura e il trattamento del corpo. Si tratta del Ph5 Emulsione Corpo Anti-Età che rassoda la pelle, protegge dai segni dell'invecchiamento precoce ed ha un'elevata tollerabilità cutanea. Grazie al Retinolo Puro Incapsulato il Ph5 Emulsione Corpo Anti-Età ha una doppia azione ed un'elevata efficacia: non solo permette il rilascio prolungato e continuo degli ingredienti attivi garantendo un'elevata tollerabilità cutanea, ma difende anche dai radicali liberi che causano l'invecchiamento precoce cutaneo e rinforza la pelle migliorandone l'elasticità in quanto stimola l'attività e la produzione di nuove cellule. Studi clinici confermano che la pelle appare visibilmente più tonica, più liscia ed è protetta dall'invecchiamento precoce cutaneo. Prezzo: euro 18,00 la confezione da 200 ml. Si trova solo in farmacia.

SULLA NEVE CON GLYSOLID, MARCHIO LEADER NELLE CREME MANI
E' iniziato il week-end scorso a Ponte di Legno il Tour invernale di Radio Italia Solo Musica Italiana che durerà fino alla fine di marzo e toccherà altre 7 tra le più rinomate stazioni sciistiche italiane. Protagonista di questo Tour è Glysolid, marchio storico della multinazionale Sara Lee HBC che non ha bisogno di presentazioni, con una storia iniziata quasi un secolo fa e una notorietà senza eguali nel settore della cura e protezione delle mani. Il tour prevede l'allestimento di due villaggi che diventano il punto d'attrazione della località per l'intero week-end. Lo staff della radio coinvolgerà con un'animazione diurna e serale tutti i presenti, si svolgeranno competizioni sportive e attività di sampling e il tutto renderà l'evento coinvolgente e fortemente spettacolare. Inoltre le serate saranno caratterizzate da un esclusivo show: un concerto gratuito con i migliori artisti italiani, presentato dai conduttori di Radio Italia in diretta radiofonica mondiale, e in più tante altre sorprese. Data Villaggio Paese Villaggio Piste Gen. 18 - 19 Ponte di Legno Tonale Feb. 01 - 02 Tarvisio Pian Cavallo Feb. 08 - 09 Roccaraso Roccaraso
Abetone Abetone Feb. 15 - 16 St. Vincent Champoluc Mar. 01 - 02 Courmayeur Courmayeur Mar. 15 - 16 Cortina Cortina Mar. 22 - 23 Canazei Pordoi Mar. 29 - 30 (finale) Sestrières Sestrières

UNA STELLA NEL FIRMAMENTO DELLA BELLEZZA BIOTHERM
Martina Stella, l'attrice rivelazione di Muccino e Salvatores, è la nuova ambasciatrice di Biotherm in Italia per l'anno 2003. Il 23 gennaio 2003, in occasione del lancio della nuova linea Skin Loving Colors, la giovane star si presenterà ai media nel corso di un'originale conferenza-evento: grazie al tocco magico della color artist di fama mondiale Ellis Faas, il volto di Martina sarà l'interprete esclusivo della nuova proposta make-up di Biotherm "Mi riconosco in Biotherm" - dice Martina - "perché mi somiglia: una marca generosa e positiva. Così come io interpreto la mia professione di artista, Biotherm vuole essere una marca di estrema qualità che si propone in modo semplice, naturale e spontaneo ". Questi i valori di Biotherm: la linea di accesso delle giovani donne ai prodotti di alta qualità distribuiti in profumeria; la marca che insegna alle donne ad interpretare, fin da giovani, i gesti della bellezza come parte integrante del loro stile di vita, trasformando ogni trattamento in un momento di assoluto benessere; la gamma di prodotti unici e naturali a base di Estratto Puro di Plancton Thermal, un autentico concentrato di principi attivi di origine termale.

SPORTSMAN CLUB S.p.A. PRESENTA L'ULTIMO NATO CLUB # 9 PALESTRO A MILANO IN VIA SALVINI 3
Con 8 club distribuiti nel centro di Milano, Sportsman Club S.p.A. costituisce il circuito di palestre più importante della città. Club #9 nasce dall'esperienza di oltre 25 anni d'attività nel settore. L'apertura della prima palestra del circuito risale al 1978, da un'intuizione di Claudio Grosso, fondatore e presidente di Sportsman Club S.p.A. Da allora durante l'apertura dei successivi 7 club, situati tutti all'interno dell'area cittadina, si è passati attraverso mode e tendenze differenti: dal body building al fitness e successivamente al wellness. Oggi si pensa a difendere quanto più è possibile "la qualità della vita". Club #9 è stato progettato per soddisfare al meglio il connubio tra sport, socializzazione e recupero psicofisico. Inoltre il club offre un orario di apertura senza confronti: dalle 7.00 alle 24.00 e con il circuito Gold è possibile allenarsi 365 giorni all'anno. Oltre alle dotazioni, di attrezzature sportive dell'ultima generazione (330 attrezzi e macchine) esclusivamente Tecnogym e di apparecchiature video e audio (grandi schermi) interamente Sony, Club #9 con i suoi 2.500 mq offre un ampio pacchetto di attività gestite da personale altamente qualificato. Ulteriore attenzione va data anche alla sua particolare Club House che propone stimolanti soluzioni gastronomiche per soddisfare le più diverse esigenze dietetiche e preferenze alimentari, oltre a bevande energetiche pensate per chi vuole assumere una corretta quantità di calorie durante gli allenamenti senza rinunciare al gusto. I più esigenti potranno degustare prodotti e specialità, di altissimo livello proposti dall'esclusivo wine store Gusto Divino e dalla pasticceria austriaca e internazionale di Francesco Giordano. Numerosi sono i corsi e le attività fra cui scegliere: cardio channel per allenamenti cardio vascolari, centro aquagym e fitness acquatico per adulti, mamme e bambini, aerobica e allenamenti di gruppo, crunch training per potenziamento addominali, flexibility per allungamento muscolare, gag per tonificazione gambe, addominali, glutei, life combat arti marziali, multitonic combinazione di step tonificazione e stretching, step dance e step tone, stretching, tbw tonificazione avanzata, indoor cycling allenamento di gruppo su speciali bikes, squash, life pump allenamento con un bilanciere leggero e musica, parete d'arrampicata, pilates mattogether nuova tecnica per armonizzare il corpo, power yoga per un benessere integrale, bodybuilding con programmi personalizzati, ginnastica a corpo libero dimagrante e per la terza età, preparazione fisica a tutti gli sports. La promozione lancio, valida fino al 31 gennaio, è composta da due soluzioni: 8 mesi con orari limitati a 345,00 euro, più 35,00 euro di tassa d'iscrizione; 8 mesi open senza limiti di orario a 465,00 euro, più 35,00 euro di tassa d'iscrizione. Il responsabile del Club 9, dr. Mario Fiasconaro, è laureato in scienze motorie e vanta esperienze di altissimo livello nel settore. Gli altri Club del circuito urbano di Sportsman Club: Club 1 centro direzionale di Via I. Rosellini 12 (ang. Via Pola), Club 2 Via Cosimo del Fante, 10 (angolo C.so Italia) MM3 Missori, Club 3 Via E. Chinotto, 26 (zona S.Siro) MM1 Primaticcio, Club 4 Via Monte Nevoso, 17 (Staz. Lambrate), Club 5 Via Termopili, 6 (zona Loreto) MM1 Pasteur MM2 Loreto, Club 6 Via Teresa Ciceri, 23 Como (Adiac. Stazione FNM), Club 7 Via L. Manara, 1 (ang. C.so P.ta Vittoria, zona Palazzo di Giustizia) MM1 S.Babila, Club 8 Via Savaré, (zona C.so P.ta Venezia) MM1 S. Babila, Club 9 Via T. Salvini, (zona Giardini Pubblici) MM1 Palestro.

"FUNCTIONAL FOODS : BENESSERE PSICOFISICO E NUOVA CULTURA DEL MANGIARE", INCONTRO ORGANIZZATO DALL'ISTITUTO DELLE VITAMINE
Attualmente sono ben poche le persone in grado di consumare due pasti completi al giorno, come prevede la dieta mediterranea, a scapito non solo della quantità, ma anche della qualità di cibi introdotti nell'organismo. In quest'ambito trovano sempre maggiore diffusione tra la popolazione gli alimenti funzionali, alimenti (non pillole, capsule o tavolette) caratterizzati da effetti addizionali dovuti alla presenza di componenti (ad esempio vitamine, sali minerali, ecc.) che interagiscono più o meno selettivamente con una o più funzioni fisiologiche dell'organismo. Inoltre, questi alimenti rivestono un ruolo particolarmente interessante dal punto di vista della gratificazione psicologica. Questo è emerso nel corso dell'incontro "Functional food: benessere psicofisico e nuova cultura del mangiare", recentemente organizzato a Milano dall'Istituto delle Vitamine. Che l'inconscio rivesta un ruolo fondamentale nel decidere il menù, è una realtà che tocca anche il consumo dei cosiddetti health foods, ad esempio i cibi arricchiti con vitamine, o con altre sostanze come minerali, acidi grassi polinsaturi e finalizzati a svolgere particolari funzioni, nell'ottica di prevenzione di alcune patologie e contrastare l'invecchiamento. "Anche la scelta del cibo rientra nella "psicologia del premio", afferma la dottoressa Katia Vignoli, psicoterapeuta e specialista in psicosomatica, che finisce col farci assuefare a una quotidianità alimentare carente e frustrante, fatta di pasti consumati in fretta, spesso in piedi, di una dieta monocorde e squilibrata, con alternanza tra digiuni forzati davanti al computer e abbuffate serali, in vista di un saltuario "contentino". In questa dinamica, finiamo col limitare anche il consumo di prodotti arricchiti o funzionali a momenti isolati di autogratificazione: la prima colazione quando si ha il tempo di farla a casa, lo spuntino rompi-fame , oppure su più larga scala, i pasti del fine settimana o della vacanza. Per restituire ai cibi arricchiti il posto che loro compete nella nostra dieta, dobbiamo quindi uscire dalla logica compensativa del "premio" e legittimare a noi stessi il diritto (e il dovere) quotidiano di stare bene ogni giorno, tutti i giorni. Questa operazione comporta una fondamentale inversione di rotta: mentre la meteora del premio ci proietta costantemente nel futuro, la cura quotidiana da tributare a sé ci ricolloca nel presente. Smettendo di vivere "fuori-tempo", evitiamo di rinviare la salute psico-fisica al giorno che verrà e riportiamo noi stessi al centro del momento che viviamo, a quella che si definisce "psicologia dell'istante". Ecco che allora il concetto di "arricchimento" - conclude la dottoressa Vignoli, che tocca anche gli health foods, va a modularsi su significati più ampi: esso non viene più inteso solo come il ripristino di una perdita di sostanza (il bisogno di "arricchirsi" come risposta a un "impoverimento" generale della qualità della vita), ma piuttosto come la prerogativa di un'esperienza, non solo alimentare, che nutre a più livelli: è "arricchente" la situazione o il cibo che mi è utile, che garantisce e costruisce il mio benessere, che mi nutre bene ogni giorno, tutti i giorni con la consapevolezza che la vera prevenzione si costruisce nel presente". L'esigenza di un cibo arricchito è stata avvertita dapprima nei paesi del Nord Europa (in particolare nell'area scandinava) dove la dieta mediterranea non era così conosciuta come nel Sud Europa. E di cibi potenziati si è iniziato a parlare alla metà degli anni Ottanta soprattutto in Giappone, paese che per cultura fa da sempre attenzione all'approccio globale e salutistico alla tavola. Di fatto nell'Unione Europea, e in particolare nei paesi che affacciano sul Mediterraneo e in Italia i functional foods stanno iniziando solo ora a diffondersi, perché per decenni ci si è nascosti dietro l'effettiva validità della dieta mediterranea, che però è praticata da pochi soprattutto a causa dei ritmi di vita frenetici che obbligano spesso a rinunciare ad abitudini antiche e radicate. Secondo l'American Dietetic Association un alimento arricchito è "ogni cibo che è stato modificato in modo tale da aggiungervi un fattore favorevole alla salute, al di là delle sostanze nutritive in esso normalmente contenute". Un cibo arricchito è un alimento a tutti gli effetti, che ha conservato le originali proprietà organolettiche, quindi gustoso, non una medicina. E non è sempre un alimento al quale è stato aggiunto qualcosa, acido folico o flavonoidi, antiossidanti o vitamine: può essere anche un cibo che è stato riportato all'origine col ripristino di quei fattori nutritivi compromessi dalla cottura o dai trattamenti per la conservazione. La scelta alimentare diventa quindi sempre più complessa, soprattutto negli ultimi anni per la comparsa di alimenti innovativi che oltre al tradizionale apporto di nutrienti permettono effetti salutisti di varia natura. Si tratta di prodotti alimentari che vengono indicati come: naturali, integrali, low & light, fortificati, funzionali e più recentemente come novel foods (Prodotti alimentari innovativi e nuovi ingredienti alimentari, Regolamento CE n. 258/97). "Gli alimenti funzionali, diversamente dagli integratori" - afferma il professor Carlo Cannella dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione, Università di Roma La Sapienza - "sono alimenti (non pillole, capsule o tavolette) caratterizzati da effetti addizionali dovuti alla presenza di componenti (generalmente non nutrienti) che interagiscono più o meno selettivamente con una o più funzioni fisiologiche dell'organismo. E' la dimostrazione scientifica delle proprietà attribuite all'alimento che consente l'uso dell'appellativo funzionale. In altre parole, le proprietà che caratterizzano gli alimenti funzionali possono avere effetti positivi sul mantenimento della salute e/o sulla prevenzione delle malattie. Gli alimenti funzionali non sono quindi farmaci né possono diventarlo; l'uso di questi alimenti, nel contesto di un'alimentazione equilibrata, può avere un effetto prospettico riducendo la probabilità di contrarre una malattia in individui considerati a rischio. Assumere un alimento arricchito o funzionale di cui sia stata dimostrata per esempio un'azione nel regolare il metabolismo lipidico, senza modificare alimentazione o stile di vita inadeguati, risulterebbe del tutto inutile."

REACTINE, IL NUOVO ANTISTAMINICO OTC DI PFIZER CONSUMER HEALTH CARE
In occasione del lancio del nuovo antistaminico OTC di Pfizer a base di cetirizina (5 mg) e pseudoefedrina (120 mg), biologi e meteorologi hanno reso alcune anticipazioni sulla probabile concentrazione di pollini nell'aria dei prossimi mesi. Qualche allergico se n'è già accorto, i cipressi hanno anticipato la fioritura e hanno già raggiunto picchi molto alti in novembre e dicembre. E non sono i soli: c'è chi starnutisce a causa del nocciolo, dell'ontano e delle urticacee. "Quest'anno ontano, cipresso e nocciolo, pollini che possono dare origine ad allergie invernali, si sono presentati con un certo anticipo, anche se non siamo ancora al massimo della loro potenzialità per quanto riguarda le concentrazioni." - spiega Paola De Nuntiis dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima ISAC-CNR - "Fortunatamente per gli allergici quest'ultimo periodo di freddo ha calmato le acque per cui ci sarà un blocco almeno temporaneo". E le graminacee? "La temperatura mite della prima parte dell'inverno, se non ci saranno periodi eccessivamente freddi nelle prossime settimane, dovrebbe anticipare anche il loro arrivo" prevede l'esperta "Ci dobbiamo aspettare un inizio intorno alla fine di febbraio o ai primi di marzo, con un anticipo che potrebbe essere anche di 10-15 giorni". Sono guai per gli oltre sei milioni di italiani che soffrono di rinite allergica (starnuti, naso chiuso, bruciore, arrossamento e lacrimazione degli occhi ...) che, sembra, preferiscano subire la compromissione della qualità di vita anziché rivolgersi al medico. "Uno studio inglese (Sibbald e Rink) ha sottolineato che almeno nel 50% dei casi di rinite cronica la malattia non era stata mai riferita al medico né diagnosticata" conferma il professor Sergio Bovini, Cattedra di Allergologia e Immunologia Clinica alla Seconda Università di Napoli. Da qui la necessità di una maggior attenzione alla diagnosi e al trattamento della rinite allergica, ma anche di disporre di un farmaco di automedicazione che aiuti a combattere starnuti e naso chiuso. Ciò che chiede il paziente è di risolvere rapidamente il disturbo senza che i vantaggi offerti dall'attenuazione dei sintomi siano compromessi dalla comparsa di sonnolenza, come accadeva con gli antistaminici di vecchia generazione disponibili come OTC. Reactine, il nuovo preparato messo a punto da Pfizer Consumer Healthcare, a base di cetirizina 5 mg e pseudoefedrina 120 mg a lento rilascio, combina l'attività antiallergica della cetirizina, particolarmente efficace nel contrastare sintomi quali gli starnuti, la rinorrea, il prurito nasale, il bruciore e l'arrossamento degli occhi e loro eccessiva lacrimazione, con quella decongestionante della pseudoefedrina. L'ostruzione nasale, presente nel 55% circa dei soggetti con rinite allergica, è uno dei disturbi più fastidiosi riferiti dai pazienti e viene risolta rapidamente e per molte ore proprio grazie all'azione della pseudoefedrina. "I decongestionanti, attivi sul blocco nasale - spesso non controllabile con gli antistaminici classici - vengono talora utilmente associati agli antistaminici di ultima generazione" conferma il professor Bonini. Il nuovo antiallergico è efficace in breve tempo - i sintomi iniziano ad attenuarsi già dopo mezz'ora - e senza il rischio di indurre sonnolenza". "La disponibilità anche in Italia (come negli Stati Uniti e in molti altri paesi) di prodotti da banco per il trattamento della rinite, comporta nuove esigenze nella gestione della malattia con il necessario coinvolgimento dei farmacisti e degli stessi pazienti" commenta l'allergologo. Il farmacista, oltre a consigliare il farmaco adatto, deve essere in grado di informare il cittadino sull'argomento fornendogli anche alcuni consigli pratici. Ma quali farmaci consiglia? "In primo luogo i farmaci OTC che sono di prima scelta per il farmacista, soprattutto in questo periodo, in cui i farmaci etici nella nostra regione, ma anche in molte altre, sono usciti dal prontuario terapeutico - afferma la dottoressa Annarosa Racca, Segretario dell'Associazione Lombarda Titolari Farmacia-. Una garanzia dei preparati di automedicazione è l'estrema sicurezza d'uso che nel caso particolare di Reactine, alle dosi consigliate, si traduce nell'assenza pressoché completa di effetti sedativi".

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news