MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
16 LUGLIO 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

LA COMMISSIONE EUROPEA ESAMINA GLI OSTACOLI ALLE PIATTAFORME APERTE PER LA 3G E LA TV DIGITALE

Bruxelles, 16 luglio 2003 - La Commissione europea ha adottato una comunicazione incentrata sull'analisi completa degli ostacoli che tuttora si frappongono alla realizzazione di un ampio accesso ai nuovi servizi e alle applicazioni della società dell'informazione. La comunicazione presta particolare attenzione alla questione di promuovere l'uso di piattaforme aperte per la televisione digitale e le comunicazioni mobili di terza generazione (3G), come richiesto durante i Consigli europei di Barcellona e Siviglia. Si ritiene che lo sviluppo di un ambiente multipiattaforma, che comprenda queste tecnologie, potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel fornire ai cittadini un ampio accesso a Internet, nonché una maggiore libertà di scelta in termini di applicazioni e servizi disponibili. Il commissario per le Imprese e la Società dell'informazione Erkki Liikanen ha dichiarato: "Sappiamo che, in futuro, le nostre piattaforme di comunicazione digitale come la 3G e la TV digitale saranno in grado di fornire potenzialmente qualsiasi servizio elettronico relativo alla Società dell'informazione. Siamo inoltre consapevoli che, per effetto della differenza tra le piattaforme, le capacità specifiche di ogni servizio e la fruizione da parte dei singoli utenti saranno altrettanto diverse. Per massimizzare le possibilità di scelta dei consumatori e garantire la flessibilità del mercato, le piattaforme aperte per la televisione digitale e la comunicazione mobile di terza generazione costituiranno un elemento fondamentale dello scenario commerciale". Come osserva la comunicazione, i fattori che potrebbero limitare il futuro accesso su larga scala ai servizi elettronici vanno oltre le interfacce e le piattaforme aperte, e gli ostacoli tecnologici si possono superare se esiste un forte incentivo commerciale in tal senso. Ma creare una società dell'informazione significa attuare una serie di misure, tecniche e non, per realizzare le condizioni necessarie alla sua evoluzione. Tali misure sono finalizzate, tra l'altro, ad esaminare attentamente l'impatto dei brevetti sull'ingresso nel mercato in questo settore, promuovere la fiducia e la sicurezza dei consumatori per l'uso dei servizi interattivi, elaborare modelli commerciali accettabili per la realizzazione dell'infrastruttura necessaria, e chiarire i quadri regolamentari per queste tecnologie. La comunicazione sottolinea che le pubbliche autorità dovranno svolgere un ruolo importante per garantire il superamento di questi ostacoli, creando un ambiente favorevole all'attività economica tale da attrarre investimenti e incentivare lo sviluppo economico, oltre a tutelare gli interessi dei consumatori.

GASPARRI: LA TV DIGITALE TERRESTRE E' UNA SFIDA PER IL PAESE
Roma, 16 luglio 2003 - 'La televisione digitale terrestre rappresenta una grande sfida per il Paese: non significa solo piu' canali e maggiore pluralismo, ma anche piu' possibilita' di attivita' interattive e piu' servizi''. Lo ha detto il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri al convegno su 'La banda larga: tecnologie e prospettive di sviluppo per le Pmi' nella sede dell'Unione Industriali di Roma. ''La banda larga - ha spiegato Gasparri - e' una struttura che serve al sistema economico e riguarda tutti gli aspetti delle comunicazioni e dell' impresa. Non tutte le imprese, pero', hanno capito l' importanza di questo strumento''. Secondo il presidente dell' Unione industriali di Roma, Giancarlo Elia Valori, ''la banda larga e' un autentico strumento di innovazione e sviluppo, che giochera' un ruolo strategico se riuscira' a pervadere davvero le piccole e medie imprese, permettendo a queste realta' di fare leva su nuovi livelli di interazione e capacita' di cooperazione e competizione''. ''Questo strumento - ha aggiunto Valori - e' una delle espressioni piu' avanzate della tecnologia dell' informatica, e costituisce una frontiera importante nella rivoluzione del digitale''. Il convegno e' stato organizzato dalla Sezione comunicazioni dell' Unione industriali romana, in collaborazione con il distretto dell' audiovisivo e dell' Ict. L' argomento e' stato introdotto dal presidente della Sezione comunicazioni Stefano Pileri. L' assessore capitolino ai lavori pubblici Giancarlo D' Alessandro ha ricordato l' impegno del Comune di Roma per lo sviluppo della banda larga, illustrando una memoria approvata dalla Giunta nei giorni scorsi. ''Le linee strategiche - ha sottolineato D' Alessandro - sono quelle di dotare Roma di un' infrastruttura di rete a banda larga capiente e omogeneamente diffusa per il 2008, sviluppare i settori collegati all' Information technology e alla fornitura di contenuti e favorire l' accesso condiviso alle reti da parte degli operatori di servizi''.

AFFARIEUROPA CERCA: REDATTORI, GIORNALISTI, PRATICANTI E LETTERATI
Milano, 16 luglio 2003 - Ricerchiamo: redattori, giornalisti, praticanti e letterati in grado di scrivere articoli e testi brillanti sui temi dei bambini e del sociale, inviandoli utilizzando internet. Zona di lavoro: tutte. Inviare profilo con trattamento dati personali legge 675/96 a: affarieuropa@virgilio.it

MEDIASET: AZIONE CIVILE CONTRO "LA REPUBBLICA"
Cologno Monzese, 16 luglio 2003 - Mediaset ha dato mandato ai propri legali di procedere a una azione civile per danni nei confronti del quotidiano "La Repubblica" per la campagna diffamatoria orchestrata contro il proprio Gruppo e culminata con l'inchiesta sui media pubblicata in queste ultime settimane. Ieri, inoltre, Mediaset ha inviato al quotidiano la seguente lettera: "Nell'ultima puntata, pubblicata ieri, dell'inchiesta a senso unico sul mondo dei media, "La Repubblica" torna a manipolare la realtà per il proprio tornaconto in vista dell'approvazione della Legge Gasparri. La tecnica è quella di partire da una verità per arrivare a una bugia grande come una casa. Il tema, stavolta, è quello dell'affollamento pubblicitario in Tv: "La Repubblica" spiega quali sono i tetti percentuali previsti dalla legge e riconosce che il comportamento di Mediaset è ineccepibile. Ma subito dopo eccepisce, in modo furibondo. E sostiene che il calcolo dell'affollamento, telepromozioni comprese, non dovrebbe essere fatto come in tutta Europa sul ciclo vero della Tv (in onda 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno) ma su ogni singola ora di emissione. Si tratta di una pura invenzione. Prima di tutto, nessuna legge stabilisce il limite orario per le telepromozioni. Di più: la Direttiva europea che regola la materia sostiene esattamente il contrario, garantendo la necessaria flessibilità alle emittenti. Se la Direttiva avesse voluto escludere il periodo notturno dal conteggio, l'avrebbe fatto esplicitamente. Ma non è così. In secondo luogo, leggi a parte, il ragionamento di "Repubblica" è illogico anche dal punto di vista editoriale: parlando di giornali, sarebbe come obbligare gli editori a spalmare le pagine pubblicitarie con criteri aritmetici su tutta la foliazione, impedendo la maggiore densità nella prima parte, magari in pagina destra, notoriamente le posizioni più richieste (e più pagate) dagli investitori pubblicitari".

GLI ITALIANI E IL TEMPO LIBERO LA TV REGNA SOVRANA, GLI ITALIANI LA GUARDANO 252 MINUTI AL GIORNO.
Milano, 16 luglio 2003 - Gli italiani trascorrono più tempo in casa e la televisione continua ad affascinarli, diminuisce la frequenza a concerti, teatro e discoteca (attività giudicate troppo costose), aumentano i lettori, ma diminuisce il tempo dedicato alla lettura. Questi in sintesi i dati che emergono dalla ricerca Time Budget "lei non sa che faccio io!" sulla fruizione dei mezzi e l'uso del tempo libero da parte degli italiani, promossa da Rai, Sipra e Starcom Mediavest Group e realizzata da Tns Abacus. L'indagine, a cadenza biennale (2001-2003), evidenzia i più importanti trend relativi al modo in cui gli italiani impiegano il loro tempo libero. Sono in aumento gli italiani che guardano la tv ed in particolare coloro che la guardano in modo esclusivo +6% (sul 2001), cresce il tempo dedicato all'ascolto della radio +5%, all'utilizzo di Internet +4%, aumentano i lettori di riviste +4% e di libri +2%, ma diminuisce nel complesso il tempo dedicato alla lettura. La crescita degli ascolti tv si concentra nelle fasce orarie in cui è più alto l'ascolto esclusivo del mezzo: dalle 21.00 alle 22.00 il 37% degli italiani guarda solo la Tv, percentuale che sale al 45% dalle 22.00 alle 23.00. L'ascolto esclusivo è in crescita in tutte le fasce di età e il tempo dedicato all'ascolto esclusivo della TV, in un giorno feriale medio è pari al 59,3% (53,7% nel 2001), il sabato è del 59,1% (era il 52,2% nel 2001) e la domenica sale al 62,3% (era il 55.9% due anni fa). Il 45% degli italiani si conferma monomediatico e di questi il 93% guarda solo la tv; il 51% degli italiani fruisce in una giornata di almeno due mezzi, solo il 4% non fa uso di media. Ma a quali mezzi sono più esposti gli italiani? Dopo la Tv, al secondo posto si conferma la radio; per i giovani dai 15 ai 24 anni e gli adulti dai 25 ai 44 il collegamento a Internet è al terzo posto, mentre per gli individui dai 45 ai 64 e quelli over 64 al terzo posto si colloca la lettura dei quotidiani. In generale la lettura dei quotidiani è preferita dagli uomini, mentre le donne prediligono i periodici. I giovani dai 15 ai 24 anni amano anche andare al cinema, (4° posto). Secondo i risultati dell'indagine esiste un ulteriore margine di crescita per la TV. Nei giorni feriali l'aumento del tempo trascorso in casa comporta la crescita del mercato potenziale tra le 19 e le 22. La domenica c'è ancora un elevato potenziale di crescita nella seconda parte della mattinata. Inoltre, anche quest'anno l'indagine ha preso in considerazione le principali attività svolte nel tempo libero dagli italiani (giorni feriali dalle 18.00 alla 2 di notte e il week end) ed è così stato possibile definire alcuni profili sulla base delle scelte personali effettuate nel tempo libero. Da questo nuovo modello di segmentazione emergono 8 tipologie di individuo: "I Socievoli" (10%) maschi fino ai 44 anni e femmine fino ai 24 anni, laureati e diplomati; leggono periodici di informatica, scienze, auto e sport; in Tv guardano programmi sportivi, si collegano a internet da casa. "I forzati del lavoro" 11,9% maschi dai 25 ai 60 anni, professionisti o commercianti; coniugati con figli, leggono periodici di informatica, maschili, auto e sport; in Tv guardano programmi sportivi; si collegano a internet dal lavoro. "Vivere per la casa" (14,0%) donne dai 25 anni in su; leggono periodici di cronaca rosa, cucina e femminili; in Tv guardano Soap e Programmi per bambini, varietà, Fiction, Informazione; non usano internet. "Il corpo e la mente" (16,2%) persone con meno di 45 anni, prevalentemente uomini; laureati o diplomati; amano leggere periodici di informatica e scienze, maschili, auto e sport; in Tv guardano programmi sportivi e culturali; si collegano a internet sia da casa che dall'ufficio. "I Videoaffezionati" (16,0%) donne con più di 45 anni, casalinghe e pensionate; leggono periodici di cronaca rosa e cucina; in Tv guardano Soap, Varietà, Informazione e Fiction; non usano internet. "I Pigri" (9,1%) anziani oltre 60 anni; non manifestano preferenze particolari per i periodici letti; in tv guardano programmi di Varietà e Programmi per i bambini; non usano internet. "Studio e svago" (3,75%) prevalentemente studenti, leggono periodici di auto, sport e scienza; in tv guardano programmi sportivi, Film e Soap; si collegano a internet da casa. "L'Italiano Medio" (19,1%) maschio di oltre 25 anni, coniugato con o senza figli; legge periodici maschili, di auto e sport; in TV segue prevalentemente lo sport e i programmi culturali; l'utilizzo di internet è nella media. E fuori casa gli italiani cosa fanno? Lavorano, stanno con gli altri, fanno la spesa, mangiano, seguono lezioni e corsi, vanno a teatro, al cinema, in discoteca e fanno sport. I luoghi più frequentati sono la scuola e l'ufficio (gli uomini vi trascorrono il 50% del loro tempo, le donne il 37%), i locali pubblici (9% del tempo gli uomini, 10% le donne) e le case d'altri (gli uomini vi trascorrono l'8% del loro tempo, le donne il 15%), ma entrambi trascorrono anche 11% del loro tempo in automobile. I mezzi più seguiti fuori casa nell'arco della giornata sono: la radio per circa 150 minuti, prevalentemente ascoltata duranti gli spostamenti, la tv per 108 minuti, la lettura di quotidiani, 39 minuti, e di periodici 44 minuti. La ricerca è stata effettuata su un campione composto da 2.989 individui, rappresentativo della popolazione italiana, di età superiore o uguale a 15 anni (49.500.500). La rilevazione ha utilizzato questionari strutturati all'interno di diari autocompilati dagli intervistati, della durata di una settimana, con divisione della giornata in intervalli temporali di un quarto d'ora. Il periodo di rilevazione è stato dal 12 febbraio al 5 marzo 2003.

Cosa fanno (% di tempo in un giorno medio)

… gli uomini

… e le donne

 

2003

2001

2003

2001

 

%

%

%

%

TV totale

17,7

17,5

20,8

20,5

… di cui in modo esclusivo

11,7

10,2

10,9

10,1

Radio

3,7

3,4

3,9

3,7

Quotidiani

1,0

1,1

0,5

0,5

Internet

0,7

0,6

0,3

0,3

Periodici

0,5

0,5

0,6

0,6

Cinema

0,3

05

0,3

0,4

 

Ascolto Tv esclusivo

 

 

 

2001

2003

 

53,7%

59,3%

giorno medio feriale

52,2%

59,1%

sabato

55,9%

62,6%

domenica

 

Il tempo fuori casa

 

Uomini

Donne

Tempo passato fuori casa

41% *

28% *

Al lavoro / scuola

50%

37%

In automobile

11%

11%

Nei locali pubblici

9%

10%

In casa d’altri

8%

15%

A piedi / bici / moto

8%

10%

Sui mezzi pubblici

2%

3%

Altro luogo

12%

14%

* = fatto 100 il tempo che si può trascorrere fuori casa (dalle 06.00 alle 02.00)

IL PREMIO MEDIASTARS VIII° EDIZIONE È STATO PROROGATO AL 24 LUGLIO 2003
Milano, 16 luglio 2003 - Il premio Mediastars VIII° Edizione comunica che è stato prorogato al 24 Luglio 2003 il termine di chiusura per l'invio dei materiali relativi all'iscrizione delle campagne diffuse sui mezzi per la prima volta dall' inizio dello scorso anno fino al primo semestre del 2003 , Chi è Mediastars - Un premio giovane ed indipendente, senza legami con riviste di settore, attento a rifuggire da qualsiasi business che potrebbe limitare la sua inattaccabile trasparenza. Un premio originale ed innovativo che si è posto il grande obiettivo di cambiare le logiche vigenti nell'ambito delle competizioni pubblicitarie, puntando esclusivamente sulla ricerca della professionalità dei singoli Tecnici che intervengono con la propria attività nella realizzazione di una comunicazione pubblicitaria. Un premio che, avendo scelto come valore esclusivo la professionalità, ha creato una Giuria di altissima qualificazione tecnica, nominando per ciascun ambito di specializzazione, professionisti in grado di dare giudizi di sostanza sia in merito ai lavori iscritti in concorso e sia nel merito della professionalità e del talento degli operatori. Un premio che assegna ai migliori professionisti Tecnici la Special Star, premio personale oggi molto ambito. Inviare i materiali relativi all' iscrizione al seguente indirizzo : Mediastars Sig. Giulio Rodolfo - V.le Lombardia 11 - 20131 Milano Tel . 02 70.63.18.80 Infolink: www.mediastars.it

COME TROVARE, IN RETE, I RECAPITI DEGLI UFFICI STAMPA DEI VIP E' ON-LINE LA DIRECTORY DEI MAGGIORI UFFICI STAMPA ITALIANI E INTERNAZIONALI
Milano, 16 luglio 2003 - Giornalisti alle prime armi disorientati quando vogliono contattare personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, dell'imprenditoria? Reporter in viaggio che hanno perso l'agenda? Pubblicisti in possesso di numeri di telefono e recapiti non aggiornati? Reperire i contatti desiderati, da oggi, è facile, grazie al Club della Stampa: clubdellastampa.it/pressoffices.asp Le ricerche, totalmente gratuite, possono essere impostate secondo il nome dell'Impresa (o della casa di produzione,di moda, la scuderia ecc...) di cui si desidera contattare l'ufficio stampa, oppure inserendo il nome del Vip o, se noto, del suo agente. Infolink: http://www.clubdellastampa.it/pressoffices.asp

MOVIE&MANAGEMENT: SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI
Prato, 16 luglio 2003 - Secondo appuntamento questa sera alleore 21, al Castello dell'Imperatore di Prato, per Movie&Management, la rassegna di film e dibattiti dedicata al mondo del lavoro e alla professione del manager organizzata dall'associazione culturale Pratofutura e dal Gruppo Giovani Industriali (Prenotazioni: Pratofutura, Fax. 0574.582931, e.mail: pratofutura@ui.prato.it  ) Tema della serata: le Tradizioni e l'Innovazione. In programma un'anteprima assoluta per la Toscana, il bel film di Nello Correale Sotto gli occhi di tutti. Dopo la proiezione, partecipano al dibattito, insieme al regista, Gianni Canova, docente di Storia e critica del cinema all'Università Iulm di Milano e direttore del mensile di cinema Duel, il presidente del Gruppo Giovani Industriali Nicola Albini, il vicesindaco di Prato Antonello Giacomelli e la coordinatrice di Pratofutura Daniela Toccafondi. Sotto gli occhi di tutti (Italia 2003, nel cast Laura Del Sol, Loredana Cannata, Paolo Sassanelli, Alfredo Pea) è ambientato a Bari dove la famiglia Gagliardi è in lutto: il padre è morto e i quattro figli sono alla disperata ricerca di un loculo che non si trova. È una commedia all'italiana che racconta le difficoltà di affermare proprie idee e di raggiungere gli obbiettivi. Quanto dipende dalla volontà? Quanto dagli altri? Attraverso i caratteri al limite del grottesco, una forte dose di ironia che rasenta il cinismo, bozzetti rubati al meridionalismo classico, sentimenti confusi e risentimenti diffusi.

POP-CORN E COCA-COLA AL CINEMA: FRANCIA, IRLANDA E ITALIA I PAESI PIU' CARI DELL'UE
Milano, 16 luglio 2003 - Un pop-corn e una coca-cola nei cinema dell'Unione Europea costano cari. Al top della classifica Francia, Irlanda e Italia con un costo rispettivamente di 6.60 €, 6.50 € e 6.30 €. A rivelarlo è una ricerca svolta, nella seconda settimana di giugno, da una giornalista irlandese che, grazie al contributo della rete europea dei Centri Europei del Consumatore (Cec), ha raccolto i dati prendendo a campione i cinema di nove città in Belgio, Lussemburgo, Francia, Italia, Grecia, Austria, Germania, Irlanda e Svezia. Un pop-corn costa 4 € a Dublino, contro 1.80 di Atene che risulta la più economica anche per la coca-cola con 1.50 €. Milano detiene, invece, il record più alto con 2,80 € per una lattina. Sommando i due dati di pop-corn e coca-cola la classifica dei Paesi UE, indicati nella tabella, vede al primo posto la Francia con Lille, l'Irlanda con Dublino e, al terzo posto, l'Italia con Milano. "Il compito del Cec - spiega la direttrice dott. Caterina Rosso - è quello di tutelare il consumatore nei suoi acquisti da un Paese all'altro dell'UE. Nostro compito è informare i cittadini sui propri diritti e assisterli, se ve ne fosse la necessità, nelle controversie con aziende all'interno dell' UE". Da poche settimane, il Centro Europeo Consumatori di Bolzano è stato riconfermato nella veste di Cec Italia, ovvero come punto di riferimento italiano della rete europea per coloro che abbiano necessità di informazioni in relazione al consumo oltre confine. Nell'eventualità, invece, di controversie transfrontaliere, nuova è la funzione del Cec di Bolzano come camera di compensazione per l'Italia all'interno del progetto "Eej-Net", una rete nata appunto per offrire assistenza nei procedimenti di conciliazione tra consumatori e imprese. Il Centro Europeo Consumatori Italia è organizzato dal Centro Tutela Consumatori ed Utenti di Bolzano (membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) ed è finanziato per metà dalla regione Trentino Alto Adige e dalla provincia Autonoma di Bolzano e per l'altra metà direttamente della Commissione Europea.
I DATI DELL'INDAGINE 

Paese

Popcorn

Coca Cola

Totale

Belgium (Brussels)

2.60

1.60

4.20

Luxembourg (capital)

2.60

2.30

4.90

France (Lille)

3.90

2.70

6.60

Italy (Milan)

3.50

2.80

6.30

Greece (Athens)

1.80

1.50

3.30

Austria (Vienna)

3.20

2.60

5.80

Germany (Dusseldorf)

3.40

2.60

6.00

Ireland (Dublin)

4.00

2.50

6.50

Sweden (Stockholm)

3.14

1.84

4.98

 

ATLANTIS FIRMA LA NUOVA CAMPAGNA GEORG FISCHER
Milano, 16 luglio 2003 - La campagna Georg Fischer per il prodotto Schwab, rivolta al trade e firmata dall'agenzia milanese Atlantis, punta su un messaggio visivamente efficace. Il prodotto è la nuova cassetta di risciacquo Georg Fischer +GF+ che offre una soluzione innovativa allo sciacquo sanitario e che impedisce dispersioni di acqua. Un sistema dunque che "non fa acqua da tutte le parti", come suggerito dall'headline, e soprattutto in totale antitesi con lo strumento visualizzato: uno scolapasta! Con un pizzico d'ironia, con un'immagine non banale e, a modo suo, accattivante, la comunicazione centra i suoi obiettivi. La creatività è di Robert Bree (art director) e Giovanna Massironi (copywriter). La foto è di Roberto Micheli

PROMOCARD SPEDISCE LE CAMPAGNE IN VACANZA
Milano, 16 luglio 2003 - E' partito Summertime, l'esclusivo circuito estivo di Promocard, ideato per portare in vacanza le campagne dei clienti, raggiungendo il target nelle maggiori località turistiche d'Italia. Per il quinto anno consecutivo, da luglio a settembre, Promocard propone un network estivo contraddistinto dai luoghi più frequentati dal turismo nazionale e internazionale: 10 aree costituite da 42 mete, le più rinomate e visitate, dove sono state accuratamente selezionate 600 location secondo le tendenze e i gusti del momento. Molti i clienti che hanno deciso di pianificare il circuito Summertime, dai prodotti di bellezza alle auto, dai telefoni cellulari alle bevande, agli alimentari, utilizzando sia Promocard standard che speciali, tanti soggetti che caratterizzeranno l'estate del pubblico vacanziero, che potrà spedire e/o collezionare tutte le Promocard estive. Tra i primi a partire Nivea, Axe e Clear con campagne in cartolina caratterizzate da seduzione, fascino, simpatia e concorsi. Con una Promocard Beiersdorf promuove Nivea Body Idratante Effetto Luminoso, la crema che dà luminosità alla pelle e che permette di vincere fantastici week-end a Ibiza. Con una campagna multi soggetto, dove protagoniste sono splendide ragazze, Axe invita a scoprire la nuova fragranza e a partecipare al concorso indetto in collaborazione con Rin "DJ Talent Scount". Clear, invece, utilizza una Promocard fustellata per promuovere il nuovo shampoo Daily Force, efficace contro la forfora e con una forza in più, rappresentata sul fronte da una puntina che trattiene una ciocca di capelli. Promocard speciali anche per Simens che lancia il modello M55 con una cartolina stickers, 5 soggetti tra cui lo scorpione, poiché il cellulare incorpora le sembianze e la personalità di questo animale; mentre con una Promocard fustellata accompagnata dal claim "Inquadra, scatta e spedisci la tua cartolina", Vodafone promuove la possibilità di trasformare gli MMS in cartoline. Anche Nokia sarà presente sul circuito Summertime, dal 21 luglio verranno veicolati due soggetti per il lancio di "Nokia 3300", non solo telefono ma anche lettore MP3, e il Tour realizzato in collaborazione con Radio Deejay. Tempo di estate e di caldo, in partenza ci sono anche le campagne di Audi e Saab che con Promocard invogliano a scoprire le versioni cabrio. Con la comunicazione in cartolina, Audi invita a scoprire il modello Audi TT 3.2 quattro, dove la protagonista colpisce il pubblico grazie alla forma affascinante e al colore sgargiante; sempre con una Promocard, Saab, invece, presenta la nuova Saab 93 Cabriolet, "la scultura scandinava turbocompressa" versatile e seducente. Tanti soggetti e tante novità caratterizzeranno il circuito Summertime, questo è solo l'inizio, per essere aggiornato costantemente il pubblico affezionato di Promocard potrà scoprire le nuove campagne e spedire i soggetti preferiti da www.promocard.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news