MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
8 MAGGIO 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

COMUNICAZIONE: FISICHELLA, PORRE QUESTIONE TRASPARENZA IN ALCUNI MOMENTI REALTA' E' STATA DISTORTA

Roma, 8 maggio 2003 - La comunicazione come cuore del sistema politico e del sistema sociale della societa' moderna, ma anche fonte di distorsione della realta'. E' un giudizio fatto di luci ed ombre quello sulla comunicazione che giunge dal vicepresidente del Senato Domenico Fisichella. L'occasione per una riflessione su questo tema e' al tavola rotonda organizzata dal Club Relazioni Esterne per il ventennale dell'associazione. Il tema dell'incontro odierno, organizzato presso il Centro conferenze Adnkronos, e' ''Quale comunicatore '', sull'evoluzione che questa figura professionale ha avuto negli ultimi vent'anni. ''La democrazia, cosi' come l'economia -ha detto Fisichella- ha una dimensione visibile e una invisibile: lo sforzo della comunicazione e' quello di attenuare gli spazi della democrazia non visibile, cosi' come quelli dell'economia non visibile, accrescendo la cifra della democrazia visibile''. Cio' detto, ha oservato il vicepresidente del Senato ''in alcune circostanze recenti i mezzi di comunicazione, sopratutto i mezzi di comunicazione di massa, anche perche' su di essi e' stata esercitata qualche forma di pressione, hanno reso difficile per il cittadino percepire la realta' che lo circonda. Vi sono stati momenti -ha detto ancora Fisichella- che son sembrati di incomprensione, momento di mistificazione, di distorsione ''. Occorre invece ''porre il problema della trasparenza e dell'etica della comunicazione ''; soprattutto ci vuole ''senso di responsabilita' perche' ci ascoltano persone di differente livello e con gradi di percezione diversi''. Ad introdurre la tavola rotonda e' stato il presidente del Club Relazioni Esterne, Paolo Emilio Mazzoletti che, nel ricordare le caratteristiche dell'associazione, che oggi riunisce oltre cento soci tra liberi professionisti, uomini delle istituzioni e delle aziende, ha annunciato i temi delle altre tavole rotonde che si svolgeranno rispettivamente il 4 giugno (Realta' e prospettive della comunicazione pubblica), il 24 giugno (La comunicazione economica e finanziaria), il 14 ottobre (L'informazione alimentare). Un volume raccogliera' infine gli atti dei convegni. 

ALLEA, SOCIETÀ SPECIALIZZATA NELLA COMUNICAZIONE E NELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI FORTEMENTE ORIENTATA NEI SETTORI: AMBIENTE, ENERGIA E ICT, IN QUESTO PRIMO PERIODO DEL 2003 METTE A SEGNO MOLTI RISULTATI POSITIVI. 
Milano, 8 maggio 2003. Se il mercato delle agenzie di relazioni pubbliche italiane gode di una relativa buona salute, soprattutto in relazione alle incertezze del mercato, Allea si presenta come fenomeno addirittura atipico, con una crescita a due cifre e uno sviluppo considerevole proprio in un momento di generale recessione o stasi. Merito probabilmente dell'approccio consulenziale e personalizzato che caratterizza Allea come partner strategico nella messa a punto di piani di comunicazione e di relazioni istituzionali, in contesti anche molto critici. "Ogni incarico è per noi un progetto unico e irripetibile - afferma Valeria De Vecchi, uno dei partner di Allea -, studiato per raggiungere gli obiettivi che individuiamo insieme al cliente attraverso un'analisi dinamica del contesto e delle esigenze relazionali che esprime: ogni media e ogni territorio con cui dialoghiamo, infatti, presenta particolarità e caratteristiche uniche ." "Ad essere sinceri - prosegue Alessandro Beulcke, presidente della società - noi non ci consideriamo una vera e propria agenzia di relazioni pubbliche, quanto piuttosto un laboratorio di consulenza che possiede conoscenze e relazioni utili allo sviluppo delle strategie e dei processi di comunicazione delle organizzazioni-clienti". Dopo Waste Italia, Gruppo Executive, Telecom&Capital Express e Smau, le nuove acquisizioni dell'agenzia milanese riguardano il Gruppo Delta Dator (tra i leader nazionali nello sviluppo di applicazioni gestionali B2B), il Gruppo Italcogim (primo operatore privato nazionale nel settore del gas), Promelit (società italiana leader nelle soluzioni Cti - Computer Telephony Integration), Commissione Europea (settore Ambiente), Detraco (società di engineering specializzata nella progettazione di impianti energetici, industriali e di trattamento rifiuti). "La crescita ci ha imposto un fisiologico adeguamento strutturale - afferma Emilia Blanchetti, partner di Allea -, e quindi ci siamo spostati nella nuova sede in Via Lodovico Settala, e abbiamo inserito in organico nuovi collaboratori. Inoltre, abbiamo stretto accordi di collaborazione con alcuni tra i più quotati consulenti in Italia nei settori in cui operiamo. Questo è un elemento caratterizzante per Allea: stiamo sviluppando un'organizzazione orizzontale, fatta interamente di professionalità forti. Non crediamo nel modello senior-junior-executive, e ancora meno vogliamo sentir parlare di account: siamo tutti professionisti esperti in grado di garantire l'adeguato livello consulenziale alle organizzazioni con cui lavoriamo." "È un periodo di grande semina - conclude Beulcke -, personalmente vedo uno sblocco della situazione generale a partire dalla fine di quest'anno: nel frattempo lavoriamo già su molti incarichi interessanti". 

DIRITTO D'AUTORE: IN VIGORE LE NUOVE DISPOSIZIONI ANTIPIRATERIA 
Roma, 8 maggio 2003 - Dal 29 aprile 2003, e' entrato in vigore in Italia il decreto legislativo che recepisce gli elementi della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001 riguardo il diritto d'autore e i diritti connessi nella societa' dell'informazione. Le nuove norme prevedono, tra l'altro, un aumento dei poteri degli ispettori Siae e l'estensione delle sanzioni per illeciti prima non previsti, quali l'elusione delle misure tecnologiche per la protezione dei dati e la loro diffusione on-line http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/diritto_autore/index.html 

BOMPAN, NUOVA ACQUISIZIONE DI P.R. ATLANTIS SALE A 12 IL PORTFOLIO CLIENTI DELL'AGENZIA
Milano, 8 maggio 2003 - Bompan S.r.l., che ha sede a Tradate (Va), è importatore esclusivo per il mercato italiano della gamma Mimaki, azienda giapponese leader nella produzione di plotter piezoelettrici ad alta velocità per applicazioni grafiche, tessili e sublimazione. P.R. Atlantis, agenzia di relazioni pubbliche consociata con l'agenzia di advertising Atlantis, è stata scelta dall'azienda varesina per sviluppare una strategia di comunicazione globale ed efficace a supporto della tradizionale attività di ufficio stampa corporate e di prodotto. La partnership con Bompan prevede lo studio di attività che si concretizzeranno con la creazione di strumenti per una comunicazione integrata. Tra le azioni previste per il 2003, l'organizzazione e la promozione di eventi di grande richiamo per la clientela, oltre alle iniziative previste per supportare la gestione di avvenimenti fieristici e conferenze stampa. 

PRESENTATA LA CAMPAGNA BIODIVERSITY 2003 
Milano, 8 maggio 2003 - Partirà dal mese di Giugno sulle principali testate di settore il lancio di Biodiversity, importante network scientifico nazionale specializzato in ricerca molecolare e sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche. La campagna stampa in multisoggetto, ideata dall'agenzia Primadv con Wilmer Travagliati (direttore creativo e art) e Marco Sorelli (copy), punta già dal visual ad identificare la peculiarità di Biodiversity: un'insieme di pesci tutti uguali si rivela infatti composto da differenti organismi se visto attraverso la lente ideale della ricerca cellulare; la stessa affascinante scoperta avviene con un dalmata, le cui differenze interne lo rendono tutt'altro che bianco e nero. L'head: "Loooking (more) different", chiarisce completamente il pensiero strategico alla base delle campagne. "In un momento di grande impegno sociale per la ricerca in genere" ha sottolineato alla presentazione Wilmer Travagliati, "volevamo rendere chiara già alla prima occhiata la mission di Biodiversity, anche per coloro che sono digiuni delle terminologie scientifiche." 

KOMETE E DIALETTIKA RIPORTANO DUCO IN COMUNICAZIONE AL VIA IN QUESTI GIORNI LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA 
Milano, 8 maggio 2003 - Dopo un'assenza durata diverso tempo, torna in comunicazione Duco, la storica marca che da oltre 70 anni è specialista del muro, oggi marchio di Lafarge Paints Italia, gruppo leader di mercato nelle vernici per l'edilizia. Per questo ritorno Duco ha scelto di affidarsi alla creatività dell'agenzia di pubblicità Komete e a Dialettika, la struttura milanese guidata da Aldo Alderigi, per le attività di rp. Con l'obiettivo di riaffermare il primato del prodotto Ducotone come il più noto nel settore delle pitture murali, Komete ha ideato una campagna on air in questi giorni per Ducotone Classico, la prima idropittura murale italiana, superlavabile, bianca e ad alta copertura. La campagna, pianificata dall'ufficio media interno all'agenzia, è declinata su stampa quotidiana (sportiva e locale) e periodica (generalista e specializzata arredamento) nei formati pagina a colori e 1/2 pagina b/n e in radio comunicati da 20". Sintesi comunicativa ed efficacia immediata sono i tratti che caratterizzano il concept individuato, chiaro, semplice e al contempo impattante: la "passione". Negli annunci stampa un cuore rosso vivo su fondo bianco, riprendendo i colori del marchio Duco, esprime immediatamente la passione e l'amore che gli strumenti usati dai professionisti e dai bricoleur, la pennellessa e il rullo appunto, provano per l'autentico Ducotone, grazie agli straordinari risultati che permette di ottenere. Il visual è evidenziato dal forte claim Ducotone - Autentica Passione, mentre la body copy ricorda il numero verde (800-82.51.61) e il sito Internet www.duco.it per la reperibilità del prodotto e le sei versioni in cui è disponibile, ognuna in grado di rispondere alle diverse necessità del professionista più esigente e del consumatore. La campagna è stata realizzata sotto la direzione creativa di Marco Misuri, con la fotografia dello Studio Vista di Firenze. Komete ha realizzato l'immagine coordinata declinata, oltre che nell'advertising, in tutti i materiali p.o.p. sul punto vendita di supporto alla campagna. A completare il piano di comunicazione integrata non potevano mancare le attività di rp e ufficio stampa che verranno seguite da Dialettika, agenzia di comunicazione del Gruppo J. Venture & Partners SpA. 

AVVENTURA E DOCUMENTARIO VENERDÌ 9 MAGGIO 2003 ALLE ORE 19.30 A RIVAVVENTURA PRESSO IL PALACONGRESSI DI RIVA DEL GARDA 
Trento, 8 maggio 2003 - Sono volti diversi del sistema televisivo italiano, ma hanno un unico obiettivo comune: documentare l 'avventura. Overland e le oltre cinquanta puntate in cinque anni su Raiuno con i mitici camion arancioni, Donnavventura e le affascinanti avventure con le splendide ragazze alla scoperta del mondo, Geo&Geo e i racconti di avventura trasmessi su Raitre,si confronteranno con altri operatori del settore in un incontro durante Rivavventura. Con tale prospettiva,è stata organizzata da Sirio Film una tavola rotonda per mettere a confronto i diversi concetti di "avventura " espressi dai protagonisti del sistema televisivo italiano. Un momento di confronto fra operatori del settore che vedrà al tavolo dei relatori personaggi con approcci diametralmente opposti nella produzione televisiva. Si parlerà delle logiche di produzione dei documentari,delle modalità di narrazione e delle problematiche di finanziamento. I protagonisti della tavola rotonda sul tema "Avventura e documentario " saranno anche attori dei tre giorni di Rivavventura. Intervengono: Beppe Tenti - creatore e produttore di Overland (Raiuno); Maurizio Rossi - creatore e produttore di Donnavventura (Retequattro); Piero Farina - regista Geo&Geo (Raitre); Giorgio Balducci - documentarista (Raitre); Martino Poda - cineoperatore d 'avventura (Sirio Film); Coordina: Giampiero Beltotto - giornalista 

E3 ...LIVE COME MAI! 
Terni, 8 maggio 2003 - Tra pochi giorni l'allegra compagnia di Multiplayer.it partirà con destinazione Los Angeles. Grazie al Cts (Centro Turistico Studentesco), partner turistico di Multiplayer.it, 12 persone saranno in grado di volare da Milano o da Roma per raggiungere il paradiso californiano. Dagli States tutti i ragazzi saranno impegnati a far si che gli utenti possano vivere, come loro stessi faranno, le bellezze locali attraverso foto e video powered by Canon. Non solo! Da L.A. si collegheranno con voi. Attraverso dirette radiofoniche tutte le mattine alle 9:30 da lunedi 12 a venerdi 16 maggio su Radio 101 ascolterete anche le loro voci! Il "dream team" vi permetterà inoltre di avere informazioni in real time su tutte le novità e sugli scoop che i publisher presenteranno nell'ambito dell'Electronic Entertainment Expo 2003 grazie ai portatili Idea Progress. Che dire...ah scordavo! Quest'anno Multiplayer.it è trade sponsor dell'E3 per cui...aspettatevene delle belle! Infolink: www.multiplayer.it 

HITACHI PRESENTA LE NUOVE DVD CAM DI TERZA GENERAZIONE: PICCOLE ED ELEGANTI PER PRESTAZIONI DI ALTA QUALITÀ 
Milano, 8 maggio 2003 - Hitachi Digital Media Group, divisone di Hitachi Europe Limited, annuncia il lancio delle nuove Dvd Cam di terza generazione. La Dz-Mv350e e la Dz-Mv380e, con dimensioni pari alla metà rispetto ai precedenti modelli, si distinguono come le Dvd Cam più compatte attualmente disponibili sul mercato. Progettate con caratteristiche tecniche davvero interessanti - un'interfaccia Usb 2.0 per veloci download verso il pc, Sd card su cui memorizzare le foto per stamparle comodamente e senza problemi - le nuove Dvd Cam rendono l'arte di fare filmati, editing e altro, facile e divertente come mai prima d'ora. "Le dimensioni sono davvero un fattore importante nel mercato dei camcorder. Ecco perchè abbiamo lavorato per fare delle nostre Dvd Cam le più compatte, con dotazioni tecniche che ne permettono un utilizzo semplice e intuitivo. Hitachi, da più di due anni ha sviluppato la tecnologia Dvd riconoscendola come tecnologia del futuro. Infatti, è l'unica nella storia ad aver raggiunto così tanto successo in così poco tempo - sorpassando il Cd-Rom e altri formati. Questo è il motivo per cui Hitachi è stata la prima a lanciare sul mercato lo scorso anno, tre modelli di Dvd Cam in grado di utilizzare la tecnologia Dvd-R e Dvd-Ram" commenta Roland Fritsch, Product Marketing Manager di Hitachi Digital Media Group. "Offrendo al cliente convenienza e flessibilità di registrare e fare video editing direttamente su un disco senza dover utilizzare una moltitudine di cavi e connessioni, il Dvd diventerà il futuro standard per le videocamere" Design elegante, facile navigazione e video editing Le Dvd Cam hanno un design davvero accattivante, caratterizzato da colore blu per la Dz-Mv350E e colore silver per la Dz-Mv380E, che ne fanno un prodotto elegante da utilizzare in ogni occasione. Il nuovo mirino a colori e il display lcd da 2,5" con risoluzione pari a 120k pixel, permettono di fare film e video editing in modo comodo e semplice. Inoltre il nuovo display lcd garantisce comode inquadrature anche in ambienti molto luminosi. In aggiunta, il pratico menù di navigazione della Dvd Cam, permette un accesso immediato alle riprese, senza danneggiare o cancellare accidentalmente le informazioni salvate. Le immagini-anteprima guidano l'utente attraverso ogni singola ripresa senza dover scorrere velocemente avanti o indietro - semplicemente selezionando l'immagine o l'inizio della ripresa desiderata, e schiacciando il tasto play. Quando si utilizza il Dvd-Ram è possibile fare editing direttamente sulla Dvd Cam. Questo sofisticato sistema permette di cambiare l'ordine delle scene e aggiungere effetti speciali, incluso la dissolvenza e l'effetto tendina, senza il supporto del pc. Con la connessione Usb 2.0, i video (in qualità standard) posso essere trasferiti al PC per l'editing in meno di un terzo del tempo necessario attraverso la connessione firewire (real-time). Dopo l'editing, il video può essere trasferito nuovamente sulla Dvd Cam e masterizzato su un Dvd-R per riprodurlo sulla maggior parte dei lettori Dvd. Se il pc è equipaggiato con un drive Dvd-Ram o con un drive Dvd-Rom con funzione Ram-reading, è possibile utilizzare il Dvd-Ram e scaricare le informazioni direttamente dal pc. Sd card per fotografare in assoluta tranquillità Una delle più importanti innovazioni delle nuove Dvd Cam, è l'Sd Card, semplice da utilizzare per salvare e trasferire immagini al pc o ad altre periferiche compatibili come una stampante. Le foto possono essere salvate direttamente sull'Sd Card con tre diversi livelli di compressione. La compressione selezionata determina il numero di immagini salvabili: per esempio, una Sd Card da 8 Mb può contenere fino a un massimo di 95 immagini ad elevata compressione, 45 immagini a compressione standard e più di 20 in bassa compressione. Videorecording ad alta qualità Le nuove Dvd Cam utilizzano l'alta risoluzione Mpge2 video recording che permette di scegliere di avere filmati in altissima qualità o maggior spazio disponibile per la registrazione. Le Dvd Cam di Hitachi possono utilizzare sul disco Dvd Ram la modalità variabile bit rate (Vbr) o costante bit rate (Cbr). I tempi di registrazione disponibili arrivano fino a 120 minuti in modalità standard, usando entrambi i lati di un disco Dvd Ram. Sul disco Dvd-R è possibile registrare approssimativamente fino a 30 minuti di video in alta risoluzione (6 Mbps Cbr), o all'incirca 60 minuti in modalità standard (3 Mbps Cbr). Dz-Mv350E: caratteristiche tecniche La Dz-Mv350E è dotata di 800K pixel 1/4--inch Ccd, zoom ottico da 10x, zoom digitale 240x, stabilizzatore elettronico dell'immagine (Eis) e lente asferica multistrato. La Dvd Cam ha 6 modalità di esposizione automatica, modalità esposizione manuale, modalità pre-set per il bilanciamento del bianco, regolazione manuale del bianco e messa a fuoco/auto macro completamente automatica o manuale. Dotata di un display Tft a colori da 2,5" a 120K pixel, la videocamera è equipaggiata con un mirino a colori da 113k pixel e audio stereo digitale. In aggiunta alla porta Usb 2.0 per la connessione al pc, oltre alla presa microfono, la Dz-Mv350E ha un'uscita S-video e A/V. Alimentata da una batteria agli ioni di litio, viene fornita con telecomando, Dvd-R da 8 cm, cavo A/V con S-video, cavo Usb e software pc, software Udf reader e software di authoring Dvd. Del peso di soli 530 gr, ha dimensioni molto contenute, solo 54x89x132 mm. Disponibile presso i miglior rivenditori Hitachi a partire da Euro 1.390,00 Iva inclusa. Dz-Mv380E Per completare l'offerta, da fine maggio sarà disponibile anche il modello Dz-Mv380E con sensore da 1.1 mega pixel, 1/4 Ccd, e risoluzione fotografica pari 1.280 x 960. Le dimensioni non saranno molto differenti dalla Dz-Mv350E, misurerà infatti 54x93x147 mm con un peso di 560 gr. Il prezzo sarà di 1.590,00 Euro Iva inclusa. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news