NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
MARTEDI'
9 SETTEMBRE 2003
pagina 3
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LA CLASSIFICA MONDIALE DEI PAESI COI MEDIA PIÙ
TRASPARENTI DAGLI USA IL PRIMO INDICE PER MISURARE LA PROPENSIONE ALLA
CORRUZIONE NEI GIORNALI BENE L’ITALIA, AL 7° POSTO, MEGLIO DI SPAGNA E
FRANCIA
Milano, 8 settembre 2003 – Nell’attuale fase
storica, in cui la credibilità e la precisione dei media sono oggetto di
attenzione in tutto il mondo, due ricercatori americani hanno lanciato un
indice globale che classifica 66 nazioni in base alla tendenza dei
giornalisti della carta stampata ad accettare o richiedere denaro, da parte
di funzionari pubblici, uomini d’azienda o altre fonti, in cambio della
pubblicazione di notizie compiacenti. La corruzione dei media, secondo lo
studio, è più probabile in Cina, Arabia Saudita, Vietnam, Bangladesh e
Pakistan. Le nazioni più virtuose, al contrario, sono Finlandia (prima
classificata), Danimarca, Nuova Zelanda e Svizzera (secondo posto), e
Norvegia, Germania, Islanda e Gran Bretagna (piazzate al quarto posto). Gli
Stati Uniti sono al quinto posto, insieme a Canada, Austria, Olanda, Svezia
e Belgio. Settima posizione per l’Italia (al pari di Irlanda e Israele)
che precede la Spagna (ottavo posto) e la Francia (decima). L’indice, il
cui nome completo è International Index of Bribery for News Coverage, è il
primo assoluto nel suo genere, ed è stato realizzato dal Prof. Dean
Kruckeberg, Phd presso il Dipartimento di studi della comunicazione presso
la Northern Iowa University, e da Katerina Tsetsura, dottoranda del
Dipartimento di comunicazione presso la Purdue University (Indiana). Lo
studio è stato commissionato dall’Ipra - International Public Relations
Association (nell’ambito della Campaign for Media Transparency) e dall’Institute
for Public Relations degli Stati Uniti. Il più importante quotidiano turco,
Hürriyet, è stato lo sponsor principale. Secondo i promotori, l’indice
è stato sviluppato per offrire una misurazione quantitativa utile alle
nazioni per misurare i propri progressi e verificare il paragone con gli
altri stati. L’indice è focalizzato in modo particolare sulla pratica di
pagare per avere notizie sui giornali. Anche se la corruzione è presente
anche nelle tv e in altri media, i ricercatori si sono concentrati sulla
carta stampata per assicurare una cornice di riferimento comune. I 66 stati
selezionati sono stati scelti per la loro importanza, economica e politica.
Il prof. Kruckeberg, uno degli creatori dell’indice, stigmatizza la
corruzione dei media. Secondo il docente, “pagare per avere notizie
compiacenti può essere visto come una minaccia per la società civile perché
mira a controllare l’opinione pubblica manipolando l’informazione. Gli
operatori delle Relazioni Pubbliche e i giornalisti – entrambi in quanto
cittadini che di più conoscono l’importanza dell’integrità per i media
– devono svolgere un ruolo decisivo nell’eliminazione di ogni pratica
contraria all’etica”. La campagna sociale di Ipra per la trasparenza dei
media è sostenuta dal network internazionale di Relazioni Pubbliche Manning,
Selvage & Lee (Ms&l). Secondo Adriana Mavellia, Presidente e
Amministratore delegato di Ms&l in Italia, “l’indice è un passo
avanti verso la trasparenza. La posizione del nostro paese, piazzato a un
buon settimo posto, è positiva, e indica che i giornalisti italiani hanno
una buona coscienza etica. Direi che abbiamo anche regole molto precise, sia
nel codice deontologico dei giornalisti, che in quello delle agenzie di Rp
(il codice Assorel). Con un piccolo sforzo in più nell’osservare le norme
potremmo scalare facilmente la classifica dei paesi più virtuosi”. È
impossibile misurare direttamente la corruzione Ovviamente misurare con
osservazione diretta gli eventuali passaggi di denaro ai giornalisti è
impossibile, per cui i ricercatori hanno messo a punto una composita
metodologia per l’indice. Innanzitutto hanno individuato un gruppo di unità
di misura correlate a carattere predittivo, ma non necessariamente
causativo. Successivamente, considerata la difficoltà di selezionare e
validare questi fattori in base alla rilevanza del problema, i ricercatori
hanno coinvolto le due maggiori associazioni internazionali di categoria:
l’International Press Institute e l’International Public Relations
Association. I membri del board e del consiglio di queste associazioni,
provenienti da tutti i paesi del mondo, si sono espressi sulla rilevanza dei
potenziali fattori per l’indice. Questi fattori sono stati quindi
classificati in base alla correlazione con la diminuzione della probabilità
che il giornalista si faccia corrompere. Con questa metodologia i
ricercatori hanno ristretto il focus a otto variabili: Tradizione nel tempo
di autodeterminazione dei cittadini; Presenza di leggi specifiche contro la
corruzione e loro effettiva applicazione; Responsabilità del governo a
tutti i livelli nei confronti dei cittadini; Livello di alfabetizzazione
della popolazione adulta; Livello di preparazione professionale dei
giornalisti; Codici etici professionali consolidati, pubblicizzati e
applicati; Libertà di stampa, di parola e di circolazione
dell’informazione; Concorrenza tra i media. I dati degli otto fattori sono
stati classificati numericamente, e la classifica delle 66 nazioni è stata
ordinata a scalare dal risultato migliore. La classifica completa delle 66
nazioni dell’International Index of Bribery for News Coverage è riportata
nell’allegato. Lo studio completo, insieme a una dettagliata descrizione
della metodologia, è reperibile sul sito www.Instituteforpr.com/international.phtml?article_id=bribery_index
LA CLASSIFICA COMPLETA
Index comparing 66 countries’ likelihood of whether or not “cash for
news coverage” likely does not exist (having high mean score and
comparative ranking) or likely does exist (having low mean score and
comparative ranking). • (Self-det.) Longtime tradition of
self-determination by citizens • (Perc. Laws) Perception of comprehensive
corruption laws with effective enforcement • (Accountability)
Accountability of government to citizens at all levels • (Literacy) High
adult literacy • (Prof. Educ.) High liberal and professional education of
practicing journalists • (Ethics Codes) Well-established, publicized and
enforceable journalism codes of professional ethics • (Free Press) Free
press, free speech and free flow of information • (Competition) High media
competition (multiple and competing media)
Country
|
Self-det.
|
Perc.
Laws
|
Accountability
|
Literacy
|
Prof.
Educ.
|
Ethics
Codes
|
Free
Press
|
Competition
|
Raw
Score
|
Mean
Score
|
Rank
|
Finland
|
5
|
5
|
5
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
39
|
4.88
|
1
|
Denmark
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
5
|
5
|
4
|
38
|
4.75
|
2
|
New
Zealand
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
4
|
5
|
5
|
38
|
4.75
|
2
|
Switzerland
|
5
|
4
|
5
|
5
|
4
|
5
|
5
|
5
|
38
|
4.75
|
2
|
Germany
|
5
|
3
|
5
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
37
|
4.63
|
3
|
Iceland
|
5
|
5
|
5
|
5
|
3
|
4
|
5
|
5
|
37
|
4.63
|
3
|
Uk
|
5
|
4
|
5
|
5
|
5
|
4
|
4
|
5
|
37
|
4.63
|
3
|
Norway
|
5
|
4
|
5
|
Miss.
Data
|
4
|
4
|
5
|
5
|
32
|
4.57
|
4
|
Austria
|
5
|
3
|
5
|
5
|
5
|
4
|
4
|
5
|
36
|
4.5
|
5
|
Canada
|
5
|
4
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
3
|
36
|
4.5
|
5
|
Netherlands
|
5
|
4
|
5
|
5
|
5
|
5
|
5
|
2
|
36
|
4.5
|
5
|
Sweden
|
5
|
4
|
5
|
5
|
5
|
3
|
5
|
4
|
36
|
4.5
|
5
|
Belgium
|
5
|
2
|
5
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
36
|
4.5
|
5
|
Usa
|
5
|
3
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
4
|
36
|
4.5
|
5
|
Australia
|
5
|
4
|
5
|
5
|
3
|
5
|
5
|
3
|
35
|
4.38
|
6
|
Ireland
|
5
|
3
|
5
|
5
|
5
|
3
|
4
|
2
|
32
|
4
|
7
|
Israel
|
5
|
3
|
4
|
5
|
3
|
4
|
4
|
4
|
32
|
4
|
7
|
Italy
|
5
|
1
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
2
|
32
|
4
|
7
|
Spain
|
4
|
2
|
4
|
5
|
4
|
5
|
4
|
3
|
31
|
3.88
|
8
|
Cyprus
|
4
|
Miss.
Data
|
3
|
5
|
3
|
3
|
4
|
5
|
27
|
3.86
|
9
|
France
|
5
|
2
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
1
|
30
|
3.75
|
10
|
Portugal
|
4
|
2
|
4
|
5
|
3
|
4
|
3
|
5
|
30
|
3.75
|
10
|
Chile
|
3
|
3
|
3
|
5
|
3
|
4
|
4
|
4
|
29
|
3.63
|
11
|
Greece
|
4
|
0
|
4
|
5
|
4
|
3
|
4
|
5
|
29
|
3.63
|
11
|
Estonia
|
3
|
1
|
3
|
5
|
3
|
4
|
4
|
5
|
28
|
3.5
|
12
|
Japan
|
4
|
3
|
4
|
5
|
3
|
4
|
4
|
1
|
28
|
3.5
|
12
|
Bosnia
and Herzegovina
|
3
|
Miss.
Data
|
3
|
5
|
2
|
5
|
2
|
Miss.
Data
|
20
|
3.33
|
13
|
Brazil
|
4
|
0
|
4
|
4
|
4
|
5
|
3
|
2
|
26
|
3.25
|
14
|
Hungary
|
3
|
1
|
3
|
5
|
3
|
4
|
4
|
3
|
26
|
3.25
|
14
|
Puerto Rico
|
4
|
Miss.
Data
|
4
|
4
|
3
|
Miss.
Data
|
3
|
1
|
19
|
3.17
|
15
|
Korea, S.
|
4
|
0
|
4
|
5
|
4
|
3
|
4
|
1
|
25
|
3.13
|
16
|
Latvia
|
3
|
0
|
3
|
5
|
3
|
4
|
4
|
3
|
25
|
3.13
|
16
|
Russia
|
3
|
0
|
3
|
5
|
3
|
4
|
2
|
5
|
25
|
3.13
|
16
|
Slovakia
|
3
|
0
|
3
|
5
|
3
|
4
|
4
|
3
|
25
|
3.13
|
16
|
Bulgaria
|
3
|
0
|
3
|
5
|
4
|
4
|
4
|
1
|
24
|
3
|
17
|
Czech
Rep
|
3
|
0
|
3
|
5
|
4
|
3
|
4
|
2
|
24
|
3
|
17
|
Hong
Kong
|
1
|
3
|
1
|
5
|
3
|
3
|
Miss.
Data
|
5
|
21
|
3
|
17
|
Lithuania
|
3
|
0
|
3
|
5
|
3
|
4
|
5
|
1
|
24
|
3
|
17
|
Singapore
|
4
|
5
|
2
|
5
|
3
|
2
|
1
|
2
|
24
|
3
|
17
|
Mauritius
|
3
|
0
|
3
|
4
|
3
|
Miss.
Data
|
4
|
4
|
21
|
3
|
17
|
Slovenia
|
3
|
1
|
3
|
5
|
3
|
3
|
4
|
2
|
24
|
3
|
17
|
Poland
|
3
|
0
|
3
|
5
|
3
|
3
|
4
|
2
|
23
|
2.88
|
18
|
Argentina
|
4
|
0
|
3
|
5
|
4
|
0
|
3
|
3
|
22
|
2.75
|
19
|
Mexico
|
5
|
0
|
4
|
4
|
1
|
5
|
3
|
0
|
22
|
2.75
|
19
|
Taiwan
|
4
|
1
|
4
|
4
|
3
|
0
|
4
|
2
|
22
|
2.75
|
19
|
Ukraine
|
3
|
0
|
3
|
5
|
3
|
3
|
2
|
3
|
22
|
2.75
|
19
|
Croatia
|
3
|
0
|
3
|
5
|
3
|
4
|
Miss.
Data
|
1
|
19
|
2.71
|
20
|
Turkey
|
4
|
0
|
4
|
4
|
3
|
3
|
2
|
1
|
21
|
2.63
|
21
|
Venezuela
|
4
|
0
|
2
|
5
|
4
|
0
|
3
|
3
|
21
|
2.63
|
21
|
South
Africa
|
4
|
0
|
3
|
2
|
3
|
4
|
4
|
0
|
20
|
2.5
|
22
|
Thailand
|
2
|
0
|
3
|
5
|
4
|
2
|
4
|
0
|
20
|
2.5
|
22
|
Uae
|
3
|
Miss.
Data
|
1
|
3
|
2
|
3
|
1
|
4
|
17
|
2.43
|
23
|
Malaysia
|
4
|
0
|
2
|
4
|
3
|
3
|
1
|
2
|
19
|
2.38
|
24
|
India
|
4
|
0
|
3
|
1
|
2
|
5
|
3
|
0
|
18
|
2.25
|
25
|
Kenya
|
3
|
0
|
3
|
3
|
3
|
5
|
1
|
0
|
18
|
2.25
|
25
|
Kuwait
|
2
|
Miss.
Data
|
1
|
3
|
2
|
Miss.
Data
|
2
|
3
|
13
|
2.17
|
26
|
Indonesia
|
4
|
0
|
2
|
4
|
2
|
3
|
2
|
0
|
17
|
2.13
|
27
|
Nigeria
|
3
|
0
|
3
|
1
|
3
|
5
|
2
|
0
|
17
|
2.13
|
27
|
Bahrain
|
1
|
Miss.
Data
|
1
|
4
|
1
|
Miss.
Data
|
1
|
4
|
12
|
2
|
28
|
Jordan
|
2
|
0
|
2
|
4
|
2
|
3
|
2
|
1
|
16
|
2
|
28
|
Egypt
|
4
|
0
|
3
|
1
|
1
|
4
|
0
|
0
|
13
|
1.63
|
29
|
Pakistan
|
2
|
0
|
2
|
0
|
2
|
3
|
2
|
1
|
12
|
1.5
|
30
|
Bangladesh
|
3
|
0
|
2
|
1
|
1
|
3
|
1
|
0
|
11
|
1.38
|
31
|
Vietnam
|
1
|
0
|
1
|
5
|
1
|
1
|
0
|
2
|
11
|
1.38
|
31
|
Saudi Arabia
|
2
|
Miss. Data
|
1
|
3
|
2
|
0
|
0
|
1
|
9
|
1.29
|
32
|
China
|
1
|
0
|
1
|
2
|
2
|
0
|
0
|
0
|
6
|
0.75
|
33
|
APERTE LE ISCRIZIONI AI NUOVI CORSI DI COMUNICAZIONE
E GIORNALISMO DI IRC
Roma, 9 settembre 2003 - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di
comunicazione e giornalismo di Igor Righetti Comunicazione per interagire
con professionisti e top manager che operano con successo nel mondo dei
media e dell’impresa. E’ da queste basi che parte l’attività di
formazione e aggiornamento sulla comunicazione pubblica e d’impresa, il
marketing, il giornalismo, l’ufficio stampa e le tecniche di scrittura di
Igor Righetti Comunicazione – I.r.c., società che si occupa in modo
globale di tutto ciò che è informazione e comunicazione. Amministratore e
fondatore è Igor Righetti, giornalista professionista, autore e conduttore
radiotelevisivo, docente di Comunicazione all’università La Sapienza di
Roma, già dirigente nella funzione di capo ufficio stampa e web content
manager di Ericsson Telecomunicazioni. I laboratori e i corsi di I.r.c., con
il patrocinio del Gus (Giornalisti uffici stampa), hanno finalità diverse:
a studenti e neolaureati i laboratori offrono la possibilità, attraverso le
nozioni acquisite, di scoprire le proprie inclinazioni per poi scegliere con
maggiore sicurezza gli indirizzi professionali; a dirigenti, imprenditori e
professionisti i corsi consentono di apprendere o aggiornare le tecniche di
comunicazione. In aula, oltre a Igor Righetti, si alternano alcuni tra i
maggiori esperti del panorama italiano della comunicazione e
dell'informazione: giornalisti, direttori di testate, responsabili
comunicazione, pubblicitari, portavoce di ministri, responsabili ufficio
stampa, amministratori delegati, responsabili eventi, direttori marketing e
professori universitari. Questo consente ai partecipanti di interagire in
modo costruttivo con chi opera con successo nel settore. Ad aprire il
calendario della nuova sessione di formazione, il 18 ottobre, sarà il
laboratorio “Il comunicatore”, uno strumento formativo pensato
nell’originale formula “One day”. Un laboratorio dalla forte
connotazione pratica che consente a studenti di ogni livello, laureandi e
neolaureati, di mettere alla prova conoscenze e competenze e permette di
apprendere le tecniche e le abilità necessarie nel mondo del lavoro. Il 24
e il 25 ottobre si terrà il laboratorio “Dal giornalismo all'ufficio
stampa”. Due giornate d’aula per apprendere o perfezionare le tecniche
di scrittura, acquisire uno stile giornalistico con esercitazioni,
valorizzare la comunicazione scritta e visiva come fattore strategico
all'esterno e all'interno dell'azienda/ente. Infolink: www.Igorrighetticomunicazione.it
UN NUOVO SITO WEB PER LE ISCRIZIONI A EUROBEST 2003
Milano, 9 settembre 2003 - Sono aperte le iscrizioni ai premi Eurobest 2003
per le categorie Stampa, Affissione e Tv/cinema e quest’anno per la prima
volta, tutte le Agenzie e Società di produzione potranno iscriversi
direttamente online collegandosi al sito a www.Eurobest.com
I moduli di iscrizione possono essere compilati online rapidamente e
facilmente. La deadline per le iscrizioni è venerdì 3 ottobre 2003. Le
iscrizioni per Stampa e Affissione possono essere caricate in digitale sul
sito, mentre quelle per Tv/cinema possono essere inserite utilizzando i
formati Mpeg2 e Quicktime direttamente su Beam.tv Tutti i visitatori del
sito potranno consultare le notizie relative all’ultimo Eurobest,
visionare le categorie iscritte in diverse lingue: inglese, francese,
spagnolo, italiano, tedesco, e vedere i premi e i diplomi assegnati.
Inoltre, a partire dal 2 dicembre, collegandosi al sito sarà possibile
conoscere i finalisti e il 4 dicembre i vincitori, che saranno annunciati
online immediatamente dopo che la giuria avrà terminato i lavori.
MTV EUROPE LANCIA "MTV MASH"
Milano, 9 settembre 2003 - al via le prime iniziative della collaborazione
triennale tra Mtv e Motorola. Attività pan-europee
integrate on-air, online, wireless e on-the-ground. Londra, 21 luglio 2003:
Mtv Mash, una trasmissione settimanale di 30 minuti dedicata alla musica e
ai giovani e primo passo nell'alleanza triennale siglata da Mtv Europe e
Motorola, è stata lanciata il 16 luglio 2003 da Mtv Networks Europe,
raggiungendo 112 milioni di spettatori. Questa collaborazione assolutamente
unica riunisce i due elementi più importanti nella cultura dei giovani di
oggi: la musica e i cellulari. Mtv Mash, un programma settimanale di 30
minuti, svelerà le nuove tendenze musicali e giovanili in Europa. Lo spazio
della prima puntata sarà dedicato alla nuova passione londinese per il
wrestling, al volto di Stoccolma alle 5 del mattino e alla vita dei
graffitari francesi. In linea con l'impegno di Mtv e Motorola di puntare i
riflettori sulle nuove tendenze musicali, Mtv Mash includerà, per la prima
volta nella storia del network, esclusivi mash up audio e video, ovvero la
fusione di due tracce musicali completamente diverse per creare un pezzo
inedito, preparati appositamente per Mtv Mash da alcuni fra i produttori
internazionali più vicini alla musica sperimentale, quali Mcsleazy,
Electric Method e Go Home Productions. In linea con la filosofia di
programmazione di Mtv Europe, basata sulla completa convergenza di on-air,
wireless, online e on-the-ground, saranno pubblicati in contemporanea con la
messa in onda del programma 10 micro-siti localizzati di Mtv Mash, che
renderanno disponibili i contenuti esclusivi di Mtv Mash e includeranno
informazioni su programmazione, suonerie, file da scaricare e giochi. Mtv e
Motorola renderanno inoltre disponibile Mtv Mash sulle reti cellulari. I
contenuti wireless dedicati di Mtv Mash includono animazioni scaricabili di
artisti che si trasformano con la tecnica del morphing (in linea con il tema
del mash up), illustrazioni mescolate di artisti create da animatori famosi
quali Shynola, screensaver con graffiti creati da Kilo, l'artista inglese
dei graffiti, suonerie Mp3 e Midi e video. I contenuti di Mtv Mash saranno
collegati alla programmazione on-air: ad esempio, la prima puntata di Mtv
Mash racconta della vita a Stoccolma alle 5 del mattino e, per collegarsi a
questo argomento, sarà prodotto un apposito allarme per i cellulari. Tutti
i contenuti di Mtv Mash saranno ottimizzati per l'utilizzo con i cellulari
Motorola e potranno essere scaricati dalla rete di Mtv Europe, composta da
10 siti Web, o dal sito hellomoto.Com di Motorola. A partire da ottobre, sui
cellulari Motorola saranno preinstallati i contenuti esclusivi di Mtv Mash.
A partire da dicembre 2003 è prevista in Europa una serie di 13 eventi sul
territorio di Mtv Mash: in queste occasioni gli appassionati di musica e gli
aspiranti Dj si daranno battaglia per dimostrare di avere le carte in regola
per diventare il Dj più gettonato d'Europa. Queste iniziative culmineranno
in un evento principale che si terrà in Europa a maggio. Dave Sibley, Vp
& General Manager European Marketing Partnerships Mtv Networks Europe,
ha commentato: "Il legame tra Mtv e il proprio pubblico di giovani in
tutti i canali di comunicazione e l'attenzione di Motorola alle esperienze
mobili costituiscono una perfetta sinergia. Il nostro obiettivo con Mtv Mash
è di comunicare con il pubblico di Mtv in modo da alimentare la passione
dei giovani per la musica secondo uno stile che è tipico soltanto di Mtv."
Leslie Dance, Vp & Director Marketing and Communications, Motorola Emea,
ha aggiunto: "I cellulari stanno diventando sempre più un fatto di
esperienze e di personalizzazione e sempre meno un elemento tecnologico. In
quest'ottica la nostra prima campagna con Mtv fornisce l'esperienza musicale
perfetta per il nostro principale target di pubblico. La musica è forse il
mezzo più incisivo per raggiungere questo target e, offrendo gli
eccezionali contenuti di Mtv Mash attraverso i cellulari e il sito Web,
Motorola offre un'esperienza unica e all'avanguardia." in Asia, Mtv e
Motorola hanno lanciato Mtv Alert, un nuovo programma che presenta sonorità
e stili musicali nuovi ed eccitanti. Analogamente a Mtv Mash, questo nuovo
programma propone generi musicali diversi mescolati per creare brani
inediti. I segmenti musicali di cinque minuti presentati per la prima volta
il mese scorso sono culminati in uno speciale mensile da 30 minuti. E' stato
inoltre presentato alert.Mtvasia.com, un micro-sito Alert dedicato dove i
visitatori possono trovare notizie sugli artisti emergenti e informazioni
dietro le quinte sulle tracce reinventate. Il micro-sito si collega ai siti
Web Motorola della regione mettendo a disposizione tutto un mondo di
contenuti a tema creati da Mtv per i possessori dei cellulari Motorola. Nei
paesi di lingua spagnola dell'America Latina, Mtv ha lanciato Mtv Alerta, un
esclusivo programma che mette i giovani in comunicazione con il cuore della
musica emergente, con le tendenze e le ultime novità locali e
internazionali tramite Tv, internet e wireless. Mtv trasmette brevi servizi
su nuovi artisti e nuovi video, mentre Mtvla.com presenta approfondimenti
sugli artisti, video d'avanguardia ed esclusive anteprime, informazioni per
la community e materiale da scaricare. Inoltre alcuni modelli di cellulari
Motorola contengono elementi interattivi quali "Motomixer", per
remixare suonerie polifoniche sul cellulare oppure online, "One-touch
Downloads" per scaricare temi già pronti che includono suonerie,
screensaver e sfondi, e "Synchronized media" per scaricare,
memorizzare e riprodurre musica sincronizzata, immagini, testo e testi di
canzoni con un'applicazione basata su J2me, sullo stile del karaoke. Nel
marzo 2003 Mtv International e Motorola Inc. Hanno siglato un'alleanza della
durata di tre anni per un valore di 75 milioni di dollari Usa. Per Motorola
e Mtv questo accordo senza precedenti costituisce la collaborazione
nell'area marketing più significativa ed estende la programmazione e
l'innovazione di Mtv al mondo wireless attraverso la potenza e la diffusione
dei prodotti Motorola.
FONDO SOCIALE EUROPEO PER L'ITALIA IL MINISTERO DEL
WELFARE SCEGLIE ADNKRONOS COMUNICAZIONE
Milano, 9 settembre 2003 - Adnkronos Comunicazione, società del Gruppo
Gmc-giuseppe Marra Communications, in associazione temporanea d'impresa con
Conform e Pan Advertising progetterà e realizzerà la comunicazione del
Fondo Sociale Europeo in Italia (nell'ambito del Quadro Comunitario di
Sostegno 2000-2006 Obiettivo 3 e del Programma Operativo Nazionale
Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema Asse Ii Misura 2.1 Obiettivo 1). Il
progetto, assegnato dal Ministero del Welfare per la durata di 30 mesi (con
una base d'asta di oltre 4 milioni di euro), prevede azioni specifiche di
informazione per l'opinione pubblica finalizzate alla divulgazione e alla
conoscenza degli interventi del fondo sociale europeo in Italia. Oltre alla
tradizionale attività di ufficio stampa il piano prevede una molteplicità
di interventi: spot televisivi, cinematografici e radiofonici, pubblicità
su quotidiani e periodici, affissioni, below the line, banner pubblicitari
per internet. Adnkronos Comunicazione, società diretta da Massimo
Cicatiello, si conferma ancora una volta estremamente attiva nel mercato
delle pubbliche relazioni. Il Ministero del Welfare, infatti, si aggiunge ad
una serie di recenti e prestigiose acquisizioni nel mondo delle public
relations: Federazione Italiana Golf, Lamaro Appalti, Pallacanestro Virtus
Roma, Camporlecchio Educational. "La gara vinta al Ministero del
Welfare", ha dichiarato Massimo Cicatiello, "è un ulteriore
importante acquisizione che rafforza il nostro trend di crescita in un
mercato sostanzialmente fermo e conferma la bontà del nostro piano
industriale che prevede un deciso sviluppo della società con l'apertura di
altre due sedi oltre a quelle storiche di Roma e Milano".
NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA BSA: IRONIA E
IMMEDIATEZZA CONTRO LA PIRATERIA DEL SOFTWARE Milano, 9 settembre 2003 - Con
un investimento rilevante, parte oggi sui principali quotidiani italiani e
sulla stampa specializzata una nuova pubblicità Bsa dal tono ironico e
provocatorio: "Clonazione abusiva. Asino di legge". "La nuova
campagna pubblicitaria - ha dichiarato Yolanda Rios, Presidente di Bsa
Italia - mira ad evidenziare come la duplicazione abusiva di software
rappresenti non solo una violazione della legge, ma soprattutto un
comportamento svantaggioso per coloro che lo praticano. Le sanzioni previste
dalla normativa sul diritto d'autore sono infatti alquanto pesanti, per non
parlare di altre implicazioni negative, quali, ad esempio, la mancanza di
garanzia e di servizi di supporto sui prodotti e il rischio di diffusione di
virus". "Questa nostra iniziativa di comunicazione - continua la
Rios - arriva in un periodo di crescente sensibilità dell'opinione pubblica
sul fenomeno della pirateria, anche in virtù delle azioni di contrasto
sempre più frequenti e capillari da parte delle Autorità competenti."
L'agenzia Mph Brainware ha saputo cogliere pienamente l'idea che Bsa voleva
trasmettere e tradurla in una pubblicità di grande efficacia comunicativa.
Il concept della campagna, molto originale e di forte impatto, stigmatizza
il comportamento di chi, credendo di realizzare un facile risparmio sui
costi aziendali, copia e utilizza illecitamente il software in azienda. Tale
condotta, in realtà, espone l'azienda a seri rischi di natura legale, al
pagamento di pesanti sanzioni, e può anche comprometterne l'immagine e la
reputazione sul mercato. Per dare maggiore forza al messaggio viene
utilizzato il concetto di clonazione abusiva, che, nel mondo digitale, ha
una connotazione fortemente negativa (basti pensare alla clonazione di carte
di credito, smart card e telefoni cellulari). L'immagine dell'asino,
accompagnata dalla headline "Asino di legge", esemplifica, con
grande immediatezza e un pizzico di ironia, che copiare illegalmente il
software non è certo un atto di furbizia, bensì un comportamento poco
avveduto e controproducente.
VNU BUSINESS PUBLICATIONS ITALIA ORGANIZZA LE PROPRIE
ATTIVITÀ.
Milano, 9 settembre - Dal primo settembre 2003 tutte le attività di
Marketing Finanza Italia s.Rl (meglio nota come Gruppo Pubblicità Italia) e
le attività editoriali di Bias Group s.R.l. Entreranno, anche formalmente,
a far parte delle attività di Vnu Business Publications Italia s.R.i.
Questo per effetto della Fusione Per Incorporazione della Marketing Finanza
Italia Sri nella Vnu Business Publications Italia Sri e la Scissione
Parziale Per Incorporazione Del Ramo Editoriale di Bias Group Srl nella Vnt1
Business Publications Italia Sri. Le sole attività che, pur facendo capo al
Gruppo, rimarranno formalmente separate saranno quelle relative alle attività
fieristiche di Bias Group s.R.l. In questo modo il Vnu Business Publications
Italia intende creare, anche operativamente, le sinergie necessarie per
offrire una gamma di prodotti sempre più completa ai propri lettori e
clienti. Il portafoglio di Vnu Business Publications Italia risulta quindi
adesso composto come segue: Riviste tecniche: Automazione &
Strumentazione, Automazione Oggi, Elettronica Oggi, Eo Embedded, Eo News,
Fieldbus & Networks, Fluidotecnica, lmbaliaggio, Inquinamento, La
Chimica e L'industria, Progettare, Rivista di Meccanica Oggi, Til, Watt.
Riviste di informatica: Computer Idea, Crn, Network News, Pc Magaz ne,
Strumenti Musicali, Backstage. Pubblicazioni sul media e marketing:
Pubblicità Italia, Today, Guida Agenzia, Guida Internet, Guida Marketing,
Media Book, Media Book Specializzati. Siti-di approfondimento: www.Vnunet.it
www.Ilb2b.it www.Pubblicitaitalia.it
www.Vnu.it - Fiere Specializzate
Bias Group: Bias, Rich Mac, Milano Energia, E-manufacturing Forum, Aqua.
I CARTOONS DI NEO NETWORK ON AIR CON LE
TELEPROMOZIONI
Milano, 9 settembre 2003 - "I Magicanti E I Tre Elementi" Di
Ferrero In onda su Italia 1 gli episodi a cartoni firmati da Neo Network per
la nuova promozione di Kinder Ferrero . I Magicanti di Kinder Ferrero e le
loro magiche sfide sbarcano in Tv nelle Telepromozioni in onda in questi
giorni fino al 13 settembre su Italia 1 all’interno del programma "Friends
for fun". I cinque diversi episodi, che raccontano le magiche sfide tra
le scuole di Magia bianca e Magia nera, sono stati sceneggiati, disegnati ed
animati da Neo Network e sono realizzati in animazione digitale 2D. Questi
cartoons completano il contributo di Neo Network alla promozione
multimediale di Ferrero "I Magicanti e i tre elementi", avendone
la casa di produzione realizzato anche il sito www.Magicanti.it, di cui è
on line la versione definitiva, e l’esclusivo videogioco in Cd Rom in
regalo nelle confezioni doppie di merendine Kinder Ferrero.
CARL E RAY “TESTIMONIAL” DELLA NUOVA CAMPAGNA TV
BLOCKBUSTER
Milano, 9 settembre 203 - Domenica 7 settembre è partita la nuova e
travolgente campagna pubblicitaria Blockbuster: Carl il coniglio e il suo
compagno Ray, il criceto, sono i due nuovi “testimonial” scelti dalla
catena leader dell’homevideo entertainment per la nuova campagna tv. Una
coppia irresistibile che negli Stati Uniti ha raggiunto in breve tempo un
successo incredibile. E in Italia, oltre a portare la loro esilarante
comicità, Carl e Ray saranno i “messaggeri” di una novità veramente
rivoluzionaria: la Promessa Blockbuster, nuova consumer proposition che
consente al cliente di trovare subito nel proprio videostore copia delle
grandi novità. Una promessa che sarà mantenuta…tanto che Blockbuster si
impegna ad offrire gratis, alla visita successiva, copia del film oggetto
della Promessa, nel caso non fosse disponibile alla prima ricerca.
”Qualcuno si chiederà cosa c'entrino un coniglio ed un criceto con il
noleggio di film e games..." commenta Carlotta Saltini, Direttore
Marketing di Blockbuster Italia. "In realtà Carl e Ray vivono in un
negozio di animali proprio di fronte ad un Blockbuster e non fanno altro che
osservare e commentare tutto quello che di nuovo succede nel loro videostore
preferito. Per Carl e Ray ogni serata è una Blockbuster Night!".
"Blockbuster, leader riconosciuto nel mercato dell'intrattenimento, ha
voluto una campagna pubblicitaria che prima di tutto facesse divertire"
aggiunge Saltini, "e la Promessa Bb è un impegno a soddisfare sempre
meglio il bisogno fondamentale dei clienti, quello di non uscire mai a mani
vuote dai nostri negozi e riuscire così a trasformare le proprie serate in
serate speciali." La nuova campagna multisoggetto si apre con “Gotta
dance”, lo spot istituzionale che accompagna la fase di lancio, cui
seguiranno una serie di esilaranti episodi, che comunicano di volta in volta
le novità dal mondo Blockbuster. Si parte dunque con lo scatenato Ray,
dalle guanciotte piene e paffute quanto il suo …posteriore che, animato
dalla Promessa Blockbuster, “dà sfogo” a tutte le sue velleità
artistiche interpretando alcune scene cult del film “Flashdance”: si
scatena in giravolte impazzite cantando “Maniac”, fa passetti di danza
sollevando i trucioli di legno della sua gabbietta e coinvolge Carl in un
simpatico “shake”. Carl il coniglio, più posato e riflessivo, è la
“spalla” ideale e, non a caso, si fa travolgere dall’energia
dell’inarrestabile Ray: la nuova accoppiata vincente, al ritmo di musiche
cult, darà vita a gag imperdibili. Oltre allo spot istituzionale da
30’’, la campagna prevede anche flight da 30’’ e 15’’ che
faranno riferimento specifico ai titoli oggetto della Promessa. I primi
saranno gli attesissimi Gangs of New York, Chicago fino a Daredavil e Johnny
English. La campagna, firmata dall’Agenzia Doner Cardwell Hawkins, è
stata ideata sotto la direzione creativa di Don Fibich. L’adattamento
della campagna per l’Italia è stato realizzato da Young & Rubicam,
sotto la direzione creativa di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni. Una
produzione di altissimo livello che ha coinvolto una troupe di
cinquantacinque persone per un periodo di lavorazione durato circa cinque
mesi. Creati grazie alle avanzate tecniche di computer grafic, Carl e Ray
“prendono vita” in 3D in una spettacolare quanto sofisticata “live”
action; non a caso la casa di produzione americana che ha realizzato la
campagna, la Tippett Studio, ha curato film come “Il ritorno dello Jedi”
e “Come cani e gatti” (Cats and Dogs); il regista Steve “Spaz”
Williams ha dato vita inoltre alle animazioni di “Jurassic Park” e di
“The Mask”. Una lavorazione lunga e accurata che ha permesso alla
campagna di vincere ben quattro riconoscimenti al 43° Clio Awards Festival,
tre nella categoria “Animation-computer” e uno nella categoria “Visual
Effects”. La pianificazione, per un investimento di 10 milioni di euro
fino a dicembre 2003, è prevista sulle Reti Rai, Mediaset e nei circuiti
interni Blockbuster.
DASH FORMA E COLORE
LIQUIDO DASH È SEMPRE PIÙ IN FORMA E¹ IN ONDA SULLE PRINCIPALI RETI
TELEVISIVE NAZIONALI LA NUOVA CAMPAGNA REALIZZATA DA SAATCHI & SAATCHI.
Milano, 9 settembre 2003 - Arriva il nuovo Dash Forma e Colore Liquido. Il
primo detersivo per tutto il bucato che aiuta a mantenere intatte la forma e
il colore dei tessuti, oltre che assicurare un eccezionale risultato sul
bianco. Si parte con due 15² in cui, ancora una volta, Patrizio cerca di
persuadere Syusy sull¹efficacia del prodotto. Li vediamo infatti coinvolti
in un ennesimo bisticcio familiare. Al centro, come sempre, i loro
indumenti: la maglia di Patrizio e la felpa di Syusy. La campagna, ideata
dalla Saatchi & Saatchi, si sviluppa poi con tre nuovi 30², tre nuove
signore, incontrate sempre lungo il giro d¹Italia. Ma questa volta, insieme
alla novità eccezionale del prodotto, vediamo nuove situazioni. Ecco allora
Patrizio e Syusy andare a verificare l¹efficacia di Dash Forma e Colore
dalle signore che amano lo sport. Poi, ancora, in quelle famiglie dove i
bambini mettono a dura prova la resistenza dei capi. E, nel terzo spot, la
prova decisiva: dopo l¹intervista, Patrizio mettera¹ a dura prova Dash
Forma e Colore e la sua eccezionale promessa. Il team creativo, come sempre,
capitanato dal copywriter Stefano Massari, è composto da Laura Palombi
(copywriter), Francesca Avella (art director) e Alessandro Michetti
(copywriter). Direttori creativi: Luca Albanese e Francesco Taddeucci. Il
producer dell¹agenzia è Daniele Borgia. La regia della campagna è sempre
di Manolo Luppichini e la produzione di Videocam. Film credits: Regista:
Manolo Luppichini; Direzione creativa: Luca Albanese e Francesco Tadduecci;
Copy writer: Stefano Massari (copywriter Supervisor), Laura Palombi e
Alessandro Michetti; Art director: Francesca Avella.
ALLIED TELESYN È SPONSOR TECNICO DELL’ NGI.LAN 03,
IL LAN PARTY ITALIANO DEDICATO AL MONDO DEL GAMING MULTIPLAYER
Milano, 9 settembre 2003 - Allied Telesyn, multinazionale leader mondiale
nelle tecnologie di networking professionale, annuncia la propria
partecipazione all’ Ngi.lan 03 in qualità di “technical supplier”.
Ngi.lan 03 è il lan party italiano organizzato da Ngi Spa, che si svolge
presso la Fiera Internazionale di Genova dal 12 al 14 settembre
all’interno dell’Egi Expo. Ngi.lan 03 si propone come il punto di
ritrovo, competizione e divertimento per gli appassionati del gaming, che
potranno condividere l’emozione del gioco in un’area di 40.000 mq. La
matrice ludica dell’iniziativa, contrariamente a quanto ci si potrebbe
aspettare, richiede un’infrastruttura in grado di garantire prestazioni di
elevato livello. I giochi di ultima generazione sfruttano appieno le
potenzialità dei più potenti sistemi informatici e, per garantire una resa
adeguata in termini di risoluzione nonché la possibilità di partecipare in
modalità multiplayer, richiedono la disponibilità di un’infrastruttura
potente e affidabile, in grado di gestire gli elevati livelli di traffico
generati in tempo reale. Allied Telesyn metterà a disposizione i propri
switch per l’infrastruttura tecnica, che costituirà la spina dorsale
dell’intera manifestazione. Grazie a 620 porte Lan, 14 server, 1 Switch
Gigabit Ethernet per il core e 10 Switch 10/100/1000Mb, gli oltre 1.000
partecipanti potranno contare su una soluzione di rete a 100Mbps, con
backbone in Gigabit Ethernet, sicura ed affidabile. Gli switch Allied
Telesyn sono in grado di rispondere perfettamente alle esigenze delle
numerose postazioni di gioco, garantendo alta velocità e prestazioni
eccezionali, presupposti fondamentali per la buona riuscita del Lan party.
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