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di
MERCOLEDI'
10 SETTEMBRE 2003
pagina 2
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LE
INDUSTRIE AEROSPAZIALI EUROPEE CHIEDONO MAGGIORI INVESTIMENTI PUBBLICI IN
R&S
Bruxelles,
10 settembre 2003 - "Gli investimenti che destiniamo oggi alla R&s
costituiscono la base della nostra industria tra 15 o 20 anni", ha
dichiarato Bengt Halse, presidente dell'Associazione europea delle industrie
aerospaziali (Aecma), in un appello che ha rivolto il 4 settembre al settore
pubblico europeo perché eguagli le spese del governo statunitense.
Ripercorrendo l'andamento dell'industria aerospaziale europea nell'ultimo
anno, il Dott. Halse ha comunicato notizie sia positive che negative per il
settore. I dati finanziari dimostrano che il settore si sta ancora
riprendendo dagli eventi dell'11 settembre 2001, ma indicano altresì che il
2002 è stato il secondo miglior anno in assoluto per l'industria
aerospaziale europea. Gli investimenti nella ricerca e sviluppo (R&s)
sono rimasti elevati nel 2002, raggiungendo il 13,9 per cento del fatturato,
ma il Dott. Halse ha deplorato la continua riduzione del contributo
pubblico, nonostante il settore abbia riconosciuto l'importanza della
R&s e, di conseguenza, incrementato la spesa. "Questo è un motivo
di grande preoccupazione", ha dichiarato il Dott. Halse. "Non è
un mistero che il governo statunitense investa quasi il triplo rispetto al
contributo destinato dalle istituzioni europee alla R&s nel settore
aerospaziale. Se desideriamo competere sullo stesso piano, l'Europa deve
disporre di investimenti istituzionali equivalenti a condizioni
analoghe". Tuttavia il Dott. Halse ha accolto positivamente due nuove
iniziative in materia di sicurezza e difesa, che svolgeranno entrambe un
ruolo rilevante nella ricerca. La prima propone un'agenzia europea per gli
armamenti, la ricerca e la difesa, ed è emersa durante l'attività svolta
dalla Convenzione europea incaricata di stilare la costituzione dell'Ue. La
seconda è un'iniziativa avanzata dalla Commissione europea per lanciare un
programma di ricerca sulla sicurezza. Si prevede che i progetti pilota
inizieranno nel 2004. Il Dott. Halse ha affermato che la spesa pubblica
contenuta è una caratteristica dell'industria spaziale europea e si combina
alla vulnerabilità dovuta al crollo del mercato delle telecomunicazioni,
che non è stato avvertito con la stessa intensità negli Stati Uniti.
"La nostra industria è altamente esposta agli ordini commerciali
ciclici. In Europa manca un mercato istituzionale. Negli Stati Uniti il
mercato governativo per il settore spaziale ha proporzioni pari a sei volte
quello europeo. Pertanto, in Europa vi è urgente necessità di una politica
spaziale concreta e unificata".
UN
PROGETTO COMUNITARIO AIUTA I BAMBINI AD ESPLORARE LE MERAVIGLIE DELLA
SCIENZA
Bruxelles, 10 settembre 2003 - Nel riconoscere la necessità di stimolare
l'interesse e il coinvolgimento dei bambini nella scienza, la Commissione
sta finanziando la creazione di un villaggio scientifico sperimentale,
progettato per dimostrare che la scienza non è solo una componente
importante della nostra vita quotidiana, ma anche una disciplina divertente
ed entusiasmante. La misura d'accompagnamento "Kids and Science" (Kas)
ha beneficiato di un finanziamento pari a 250.000 euro nell'ambito del
programma "Migliorare il potenziale umano di ricerca e la base delle
conoscenze socioeconomiche" del Quinto programma quadro. Tale progetto
si rivolge ai bambini di età compresa fra 12 e 14 anni ed è suddiviso in
due parti: una "città della scienza" virtuale, basata su Internet
e un vero e proprio "villaggio scientifico", situato nelle Alpi
austriache. In un'intervista concessa al Notiziario Cordis, Dick Wife,
coordinatore del progetto, ha illustrato la finalità principale
dell'iniziativa Kas: "Abbiamo deciso di creare un ambiente interattivo
e divertente che funga da alternativa e da complemento alle attività
scientifiche scolastiche". "I bambini tendono a considerare la
scienza come una disciplina astratta e molto spesso questa materia viene
trascurata in ambito scolastico. L'obiettivo del nostro progetto è stato
quello di coinvolgere i bambini in attività normalmente non associate alla
scuola", ha aggiunto il dott. Wife. Le due componenti del progetto,
inoltre, sono state elaborate per offrire una preparazione ed una continuità
ai bambini che partecipano all'iniziativa pilota. "Kas si avvale di
Internet quale strumento primario per preparare i ragazzi a trascorrere una
settimana presso il villaggio scientifico e per assicurare loro la
necessaria continuità al termine di quest'esperienza". La "città
virtuale" è costituita da un forum e da una serie di compiti e giochi
interattivi basati su sette argomenti: vita, trasporti, acqua, aria,
materiali, alimentazione ed energia. "I bambini possono accedere ad una
miriade d'informazioni: come fa ad esplodere la dinamite, perché si
assomiglia a mamma e papà, perché dobbiamo nutrirci per vivere, qual è il
comportamento delle molecole, perché gli aeroplani volano, da cosa è
composta la Terra e tante altre cose divertenti", ha spiegato il dott.
Wife. "Anche il sito web - ha aggiunto - è stato progettato in modo
tale da lasciare che siano i bambini a prendere l'iniziativa. Essi, infatti,
sono incoraggiati a partecipare e contribuire realmente all'elaborazione
delle attività on line". La seconda componente del progetto, il
"villaggio scientifico", ha visto l'arrivo del primo gruppo di
bambini nel mese di agosto. Venti allievi sono stati selezionati fra diverse
scuole austriache per partecipare ad una settimana di attività, durante la
quale sono stati organizzati workshop speciali con scienziati e inventori. I
bambini hanno ricevuto informazioni di base su un argomento attinente alle
scienze naturali e, in seguito, è stato chiesto loro di condurre
l'esperimento. "In questa fase abbiamo cercato di far sì che i ragazzi
lavorassero da soli. L'obiettivo non era di suggerire loro le risposte: il
ruolo degli scienziati è stato quello di orientare i bambini nella giusta
direzione", ha spiegato il dott. Wife I commenti da parte di
insegnanti, alunni e scienziati sono stati molto positivi ed è già stata
organizzata una riunione scolastica per il mese di ottobre. "Uno degli
elementi che forse dovranno essere riconsiderati, tuttavia, è il tempo che
gli scienziati trascorrono al villaggio. "I bambini sono molto
diffidenti nei confronti degli estranei e hanno bisogno di tempo per
stabilire una relazione di fiducia", ha spiegato il dott. Wife,
aggiungendo: "Per la prossima volta, dovremo valutare la possibilità
di prolungare la permanenza del personale e degli scienziati al
villaggio". Secondo il dott. Wife, l'idea di un "villaggio
scientifico" che rafforzi la fiducia dei bambini dovrebbe essere estesa
ad altri paesi europei. "Anche l'industria e i governi nazionali
dovrebbero partecipare a quest'iniziativa", ha osservato il dott. Wife.
Alla luce di tale considerazione, il consorzio Kas sta attualmente
considerando la possibilità di dimostrare quest'iniziativa durante la
settimana europea della scienza e della tecnologia, che si terrà a
novembre. Infolink:
http://www.Kidsandscience.com
UMTS PROTAGONISTA AL VERTICE EUROPEO
SULLE TELECOMUNICAZIONI
Viterbo, 10 settembre 2003 - La larga banda e le nuove tecnologie saranno al
centro del Consiglio informale dei ministri delle Telecomunicazioni e della
Società dell'informazione che si è svolto a Viterbo dal 3 al 5 settembre.
L'incontro rientrava tra le iniziative della Presidenza Italiana del
Consiglio dell'Unione Europea. Sarà l'occasione per fare il punto sullo
stato dello sviluppo delle infrastrutture e dei servizi a banda larga in
Europa, sulle linee guida per l'utilizzo dei fondi strutturali e sulle
condizioni per l'espansione della banda larga e l'eliminazione del "digital
divide". Per la prima volta un vertice dei ministri europei si è
svolto sotto copertura Umts grazie all'impegno di "3" e di
Ericsson: la copertura allestita a Viterbo ha consentito ai partecipanti di
utilizzare i nuovi servizi di comunicazione mobile, lanciati in Italia lo
scorso marzo e che hanno già totalizzato oltre 300 mila clienti. I ministri
presenti hanno avuto a disposizione un videofonino per fare videochiamate e
accedere ai servizi del portale di "3". E' un'iniziativa condivisa
col ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri che è intervenuto sullo
sviluppo europeo delle infrastrutture a larga banda, sottolineando il ruolo
dell'Italia nell'innovazione tecnologica di un settore strategico come le
telecomunicazioni. Il nostro Paese è stato il primo in Europa ad aver
lanciato una rete commerciale di terza generazione. Ericsson e "3"
hanno contribuito alla realizzazione dell'evento, rendendo ancora più
tangibile la loro partecipazione alle attività del semestre italiano di
presidenza del Consiglio dell'Unione Europea e alla crescita del Sistema
Paese, attraverso l'impegno nell'innovazione e nello sviluppo delle nuove
tecnologie di comunicazione.
PRIVACY: PROVVEDIMENTO DEL GARANTE CONTRO LO SPAMMING
Roma, 10 settembre 2003 - Il Garante per la protezione dei dati personali ha
posto in chiara evidenza i profili penali tornando ad occuparsi con un
provvedimento generale del fenomeno dello spamming, cioè dell'invio
massiccio ed indiscriminato di messaggi pubblicitari non richiesti, che
interessa singoli utenti Internet e piccole e medie imprese costrette a
sopportare vari costi. Inviare e-mail pubblicitarie senza il consenso del
destinatario è vietato dalla legge. Se questa attività, specie se
sistematica, è effettuata a fini di profitto si viola anche una norma
penale e il fatto può essere denunciato all'autorità giudiziaria. Sono
previste varie sanzioni e, nei casi più gravi, la reclusione. Http://www.governo.it/governoinforma/dossier/spamming/index.html
NORME COSTITUZIONALI ON
LINE
Roma, 10 settembre 2003 - Tutta la legislazione costituzionale dal 1948 ad
oggi è stata raccolta e pubblicata nel sito Internet del Dipartimento per
le riforme istituzionali e la devoluzione. L'iniziativa, la prima del genere
in Italia, consente la consultazione telematica di tutta la normativa
costituzionale ed è stata realizzata al fine di mettere a disposizione di
studiosi, funzionari, docenti universitari, giornalisti e cittadini uno
strumento di informazione e documentazione da utilizzare per seguire meglio
il dibattito sulle riforme costituzionali attualmente in corso. Per ragioni
di completezza sono stati inseriti anche i testi dello Statuto Albertino e
della Costituzione repubblicana, nonchè i cosiddetti "testi
storici" della legislazione costituzionale, cioè le norme
originariamente previste ma ora non più vigenti a seguito di successivi
interventi del legislatore. Http://www.governo.it/riforme_istituzionali/bancadaticostituzionale/
home-normecostituzionali.htm
SIOSISTEMI SPA ORGANIZZA UN INCONTRO A BRESCIA
SULL'ARGOMENTO TUTELA DELLA PRIVACY, BEST PRACTICES E TOOLS
Brescia, 10 settembre 2003 -Le nuove leggi che regolano la materia della
protezione dei dati personali, gli strumenti più efficaci per garantire la
nostra privacy e la sicurezza delle nostre informazioni private saranno gli
argomenti che verranno affrontati durante un incontro organizzato da
Siosistemi con il contributo di un esperto in materia legale. L'evento si
terrà il 25 settembre ’03 alle ore 9.30 presso il Novotel Brescia2 a
Brescia, la durata è di mezza giornata e la partecipazione è gratuita. E'
possibile iscriversi tramite un modulo online all'indirizzo http://www.Siosistemi.it/privacy
oppure chiamando la segreteria marketing di Siosistemi allo 03024411.
UNISYS PRESENTA LA SUITE AIRLINE CORE SYSTEMS
SOLUTIONS, E RIVOLUZIONA I PROCESSI MISSION-CRITICAL DI CONTROLLO DELLE
PRENOTAZIONI AEREE E DELLE PARTENZE
Milano, 10 settembre 2003 – Unisys Corporation lancia Airline Core Systems
Solutions (Aircore), una suite di soluzioni basata sulla metodologia
Business Blueprinting. Si tratta di è una suite web-based per il controllo
delle prenotazioni aeree e delle partenze, progettata per fornire alle
compagne aeree strumenti per comprendere le esigenze dei clienti, migliorare
la qualità del servizio e incrementare le vendite. Business Blueprinting è
una strategia globale di consulenza, sviluppo e fornitura, realizzata da
Unisys, in grado di creare modelli digitali che mettono in collegamento i
processi aziendali con il software e i sistemi di supporto. Questo strumento
consente ai clienti di comprendere come i cambiamenti strategici potrebbero
influire non solo sull’infrastruttura It ma anche sull’intera azienda.
In questo modo i clienti sono in grado di realizzare nuove strutture di
business, in termini di persone, processi e tecnologia, per prepararsi ai
cambiamenti futuri a livello di mercato, organizzazione e infrastrutture It.
I sistemi legacy per il controllo delle prenotazioni aeree e delle partenze,
sviluppati negli anni ’70, erano focalizzati solo sulle esigenze operative
delle compagnie aeree. Oggi la crescente attenzione riservata ai clienti,
alle partnership, ai molteplici modelli di business e al profit management
li rende obsoleti, poiché limitano la capacità delle compagnie di
sfruttare nuove iniziative di business. Le soluzioni Aircore permettono
invece di superare questi limitati e di concentrarsi sulle operazioni di
acquisto dei viaggi e sull’assistenza ai clienti; consentono, inoltre,
alle compagnie di generare valore mediante vendite dirette e assistenza
personalizzata. In questo modo le compagnie aeree possono trattare i propri
clienti come persone - e non come numeri - comprendere meglio le loro
esigenze e fornire un servizio migliore in ogni occasione. Aircore è una
suite indipendente dalla piattaforma, ed è stata realizzata utilizzando
tool standard e tecnologie che, oltre a soddisfare rigorosi criteri di
performance, consentono di creare applicazioni flessibili in grado di
fornire una maggiore elasticità operativa. Tutti i moduli di Aircore
lavorano in modo indipendente, per affrontare le varie esigenze connesse
all’attività delle compagnie aeree. Se necessario, è inoltre possibile
integrarli in modo rapido e completamente compatibile, inserendo, una alla
volta, nuove funzioni all’interno di sistemi già esistenti.
"Sviluppando la generazione futura di sistemi mission-critical per
compagnie aeree eravamo consci di dover impiegare una metodologia unica, che
potesse garantire la necessaria flessibilità e non risultare obsoleta dopo
pochi anni dall’introduzione - ha affermato Olivier Houri, presidente
Global Transportation di Unisys - Aircore assicura il miglioramento continuo
dei processi chiave e dell’assistenza ai clienti, determinando nel
contempo una netta riduzione dei costi operativi e dell’investimento di
capitale. Tutto questo risulta particolarmente importante in un periodo
caratterizzato da problemi finanziari nel settore”. Aircore accelera
l’introduzione di nuove iniziative sul mercato, limitando
contemporaneamente il costo totale dell’investimento e delle operazioni.
La suite è disponibile con un contratto di licenza o nella forma dei
managed services.
WINCOR NIXDORF LANCIA
WINCLIENT SVILUPPATO PER IL MERCATO DEGLI ATM È MULTIVENDOR,
MULTIFUNZIONALE ED È PERSONALIZZABILE A SECONDA DELLE ESIGENZE DELLE BANCHE
Milano, 10 Settembre 2003 - È pronto per l'ingresso sul mercato italiano
Winclient, il nuovo software Wincor Nixdorf per gli Atm, gli sportelli
self-service bancari. Winclient è stato progettato e sviluppato con lo
specifico obiettivo di rispondere alle reali esigenze del mercato bancario:
un software che supporta l'ambiente multi-vendor basato sugli standard Wosa
Xfs, tutte le funzioni informative proprie di uno sportello self-service e i
dispositivi certificati dallo standard Sia, che negli ultimi anni hanno
affiancato le funzioni Bancomat. L'apertura del software è inoltre
garantita dalla possibilità di operare in ambiente Web, è questa la
funzionalità che consente di integrare gli Atm che utilizzano Winclient
nelle nuove architetture di canale anche grazie al prossimo rilascio del
prodotto Winwebserver previsto per il mese di Ottobre. Winclient, il primo
software di gestione con giornale di fondo elettronico, omologato Sia, oltre
alle classiche funzioni di prelievo, saldo, estratto conto e cambio della
valuta, è aperto all'implementazione di tutte le funzioni self-service
(pagamento utenze, ricarica telefoni cellulari, effettuazione di bonifici,
giroconti, ecc.) e tramite Web extension riesce a dialogare con servizi
esterni. Ciò consente alla banca di aprirsi al mondo dei servizi
disponibili sulla rete Internet come ad esempio la certificazione online o
l'acquisto di biglietti aerei. La soluzione software, sviluppata in ambiente
Protopas, può essere implementata su qualsiasi hardware Atm o chiosco che
supporti lo standard Wosa Xfs (Windows Open System Architecture); un
importante vantaggio funzionale che facilita lo scambio di informazioni fra
banche con beneficio per l'utente finale, che può ovunque usufruire dei
servizi messi a disposizione dal sistema. Un ulteriore vantaggio della
piattaforma multi-vendor di Winclient è sicuramente il notevole
contenimento dei costi di gestione per le banche. Wincor Nixdorf, sempre più
orientata ad offrire soluzioni complete, ha strutturato l'offerta del
software in moduli - Silver, Gold e Platinum - per rilasciare al Cliente le
funzionalità che realmente gli occorrono, completate ad esempio da: la
disponibilità dell'ambiente chiosco, la modalità Web Enabled, la gestione
grafica avanzata e strumenti per la personalizzazione pubblicitaria. Sono
state introdotte anche caratteristiche parametriche per la gestione della
software distribution e l'abilitazione al monitoraggio remoto sia in
ambiente Ibm Tivoli, sia Wincor Nixdorf Proview. Piergiuseppe Carbognin,
Technical Manager della divisione Banking, recentemente entrato a far parte
del team Wincor Nixdorf, coordina l'assistenza con un gruppo di specialisti
focalizzando l'implementazione del software sulle esigenze del Cliente nelle
fasi pre e post vendita.
CON
XEROX GLOSSMARK STOP AI FALSARI: INVENTATA UNA TECNOLOGIA DI STAMPA SIMILE
AGLI OLOGRAMMI PER PROTEGGERE E VIVACIZZARE CERTIFICATI E DOCUMENTI
Milano, 10 settembre 2003 - Vi era un tempo in cui un inchiostro e una carta
di alta qualità erano sufficienti a dimostrare l'autenticità di un
documento ufficiale come per esempio una polizza assicurativa, un
certificato di nascita o un coupon. Oggi la situazione è cambiata:
stampanti digitali, scanner e software per l'editing grafico permettono a
chiunque di alterare o riprodurre facilmente documenti a casa propria,
rendendo più difficile il compito di chi deve distinguere i falsi dai
prodotti autentici. Una nuova tecnologia annunciata da Xerox Corporation può
tuttavia rivoluzionare questa situazione. Tre scienziati dei laboratori di
ricerca Xerox di Webster, nello stato di New York, hanno infatti scoperto un
metodo che consente di utilizzare una normale stampante reprografica per
inserire immagini simili a ologrammi nei documenti. I ricercatori Xerox
ritengono che la nuova tecnologia, brevettata Glossmark, possa essere
impiegata per aiutare le persone a identificare i documenti autentici,
aprendo inoltre interessanti possibilità in altre applicazioni come la
produzione di biglietti d'auguri e materiali pubblicitari particolari, o
addirittura effetti speciali artistici. Le informazioni inserite all'interno
di una stampa Glossmark - per esempio un sigillo o una data - appaiono
inclinando il foglio e possono essere viste come un'ulteriore immagine
separata dal resto del contenuto; tuttavia, le informazioni così stampate
non possono essere riprodotte con normali scanner o fotocopiatrici. La
tecnologia Glossmark presenta due vantaggi rispetto agli ologrammi e agli
altri laminati utilizzati per creare effetti simili: il processo Glossmark
non richiede fasi di stampa supplementari o costi incrementali, ed è in
grado di trattare informazioni variabili per personalizzare l'immagine per
esempio con un nome, una marcatura oraria o un codice. Caso e vicinanza
hanno portato a questa scoperta. Un trattamento disomogeneo nella patinatura
della carta, denominato "patinatura differenziale", è normalmente
considerato un difetto di stampa. Chu-heng Liu, che lavora presso il Wilson
Center for Research and Technology di Xerox, era impegnato a risolvere il
problema della patinatura differenziale; il caso ha voluto che ne parlasse
con sua moglie, Beilei Xu, e con il collega di quest'ultima, Shen-ge Wang,
due ricercatori che, in un laboratorio accanto, stavano studiando metodi
adatti a migliorare la qualità dei sistemi di stampa digitali.
Improvvisamente i tre si sono resi conto che il problema poteva trasformarsi
in un'opportunità. Era possibile ricreare in modo volontario e controllato
la patinatura differenziale per inserire immagini all'interno di documenti?
Sperimentando quest'idea, i tre ricercatori hanno sviluppato un software e
una combinazione speciale di mezze tinte, toner, carta e tecniche di fusione
capaci di distribuire differenti livelli di patinatura su una stessa pagina.
Il risultato è simile a un ologramma, ma può essere ricreato con una
stampante per ufficio o di produzione. "Il progresso delle tecnologie
di stampa ha reso molto più semplice la contraffazione di documenti",
ha dichiarato Shen-ge Wang, caporicercatore presso i laboratori Xerox.
"Le stampe Glossmark offrono un deterrente promettente: dal momento che
la patinatura differenziale non può essere riprodotta su una copia di
seconda generazione, si propone come tecnologia sicura utilizzabile per
apporre marchi di autenticità su qualunque stampato di valore quali
biglietti, carte d'identità e altri documenti importanti. La stessa tecnica
può però essere impiegata per produrre stampati divertenti e
attraenti". Gli scienziati Xerox stanno sviluppando la tecnologia
Glossmark affinché possa funzionare su una vasta gamma di dispositivi di
stampa e con supporti di vario genere; nel contempo, stanno mettendo a punto
le applicazioni necessarie per il design e la stampa di immagini Glossmark.
Xerox commercializzerà questa tecnologia all'interno dei propri prodotti
collaborando con business partner per sviluppare specifiche applicazioni di
mercato. La tecnologia Glossmark è disponibile su licenza. La sicurezza di
documenti e informazioni costituisce una delle principali aree di ricerca
Xerox: da tempo esperta nelle tecniche anticontraffazione, la società
continua a studiare una serie di tecnologie per la produzione di
"immagini nascoste" per rendere più sofisticata e sicura la
comunicazione attraverso i documenti. Infolink:
www.Xerox.com/innovation
INGENICO
ITALIA ASSICURA FLESSIBILITÀ, TEMPESTIVITÀ E CONVENIENZA AI PAGAMENTI
ELETTRONICI DELLA RETE DI AUTONOLEGGI MAGGIORE
Milano, 10 settembre 2003 - La consociata italiana del gruppo Ingenico,
leader mondiale nella progettazione e nello sviluppo di terminali e sistemi
di pagamento elettronico, ha realizzato per la rete di autonoleggi Maggiore
un nuovo sistema per l’accettazione e la gestione dei pagamenti che
indirizza le transazioni attraverso la rete esistente del Cliente, dotata di
linee dedicate. Con la realizzazione di questo progetto Ingenico Italia dà
ancora una volta prova delle proprie capacità di project design e project
management e della capacità di farsi carico anche di progetti complessi. La
società in Italia ha acquisito un know how che va ben oltre la fornitura di
terminali Pos e delle relative applicazioni, e ha già dimostrato la capacità
di operare a 360° in diversi settori, realizzando soluzioni ad hoc ogni
qual volta si rende necessaria una transazione di pagamento o la gestione di
smart card. Per la compagnia di autonoleggi Maggiore la soluzione Ingenico,
basata su un’architettura client/server, prevede l’installazione degli
innovativi terminali I3500 in oltre 200 agenzie. Tutti i terminali di
pagamento utilizzano la rete proprietaria esistente e sono in collegamento
con un concentratore dedicato, il Payment Gateway Grfs, installato nella
“server farm” del Cliente, che gestisce e accelera i processi di
autorizzazione al pagamento con i centri servizi bancari, grazie
all’utilizzo di un protocolli interbancari standard. I vantaggi per
Maggiore sono molteplici. Da un lato vi è un aumento della velocità delle
transazioni e una sensibile riduzione dei costi di comunicazione dati
dall’impiego della rete esistente anche per i pagamenti elettronici, a cui
si aggiunge un ulteriore livello di economia generato dalla capacità di
trasferire con un’unica transazione sia i dati di pagamento, sia quelli
relativi al tipo di servizio fornito (ad esempio modello di autoveicolo,
durata del noleggio, prezzo, ecc...) che il concentratore smista verso il
sistema informativo nel formato più appropriato alle applicazioni di
Maggiore. È stata quindi messa a punto un’applicazione di pagamento con
funzionalità aggiuntive, ritagliate sulle esigenze legate al mondo degli
autonoleggi, che consentono la gestione dei flussi contabili reali senza
attendere i resoconti di movimentazione bancari e l’effettiva integrazione
con i programmi applicativi aziendali. I terminali I3500 utilizzati nel
progetto sono già pronti per gestire le nuove carte di credito e
Pagobancomat a microchip che a breve si diffonderanno anche in Italia,
avendo già ottenuto la certificazione di sicurezza Visa (Visaped) e le
certificazioni Emvco per le funzioni di pagamento e rappresentano il
prodotto più innovativo di Ingenico per la gestione dei pagamenti in
ambienti client/server. Il Payment Gateway è progettato per elaborare le
transazioni in ambiente multi-acquirer, ovvero può essere predisposto per
collegarsi a differenti Acquirer, sfruttando le migliori condizioni bancarie
in base alla carta utilizzata ed è in grado di gestire le richieste di
pagamento di tipo Moto (Mail Order Telephon Order) in multicanalità:
consente, cioè, a Maggiore di gestire disposizioni di pagamento provenienti
da svariati canali utilizzati dai propri clienti: terminali Pos, ma anche
e-mail, telefono oppure Internet. Grazie alla flessibilità del sistema e
alle funzionalità disegnate su misura per Maggiore, l’azienda può
incrementare la produttività delle proprie agenzie e migliorare i servizi
offerti alla propria clientela. Questo progetto conferma l’ampia capacità
di proposta di Ingenico Italia verso il settore Retail e “dimostra come la
consociata italiana abbia consolidato il vantaggio originato dal fatto che
il Gruppo Ingenico è il primo fornitore al mondo di terminali Eft-pos,
anche grazie ad un team di esperti dotati di capacità di analisi e di
integrazione sistemistica, che confortano la società nella propria offerta
di soluzioni software innovative” dichiara Luciano Cavazzana, Direttore
Generale di Ingenico Italia, e prosegue. “Il nuovo sistema rappresenta la
soluzione ottimale per tutte quelle realtà che hanno punti di vendita
distribuiti sul territorio e sono caratterizzate da un forte accentramento
delle risorse informatiche. Con la nuova soluzione Ingenico dà una valida
risposta alle esigenze dei Clienti per una efficace gestione dei pagamenti
effettuati sulla propria rete e integrati con il sistema informativo
esistente.”
CON MANEM, BTICINO AVVICINA I SUOI FORNITORI
STRATEGICI
Bologna, 10 settembre 2003 - Bticino ha scelto Manem, la soluzione Asp
erogata da Joinet, per supportare la gestione di circa 40 fornitori
strategici che compongono la sua complessa rete d'approvvigionamento.
L'applicazione consente a Bticino di rendere fruibile via browser, in modo
semplice e tempestivo, gli ordini ai fornitori. Bticino ha puntato su Manem
ritenendola una soluzione in grado d'ottimizzare il flusso delle
comunicazioni. "Lo strumento ci consente una verifica quotidiana sia
delle nostre attività sia di quelle dei fornitori. Con Manem abbiamo un
feed back dei comportamenti immediato e semplice da interpretare", ha
dichiarato Alessandro Salmoiraghi, Responsabile approvvigionamento di
Bticino. L'applicativo di Joinet è un efficace e veloce strumento di
comunicazione anche per i fornitori. Per esempio, è possibile inserire
variazioni d'ordine che, una volta validate dagli approvvigionatori di
Bticino, vanno ad aggiornare automaticamente la pianificazione residente nel
sistema gestionale. Attraverso l'utilizzo di Manem, Bticino ha verificato
una sostanziale diminuzione nei tempi di risposta dei fornitori. "Tra i
vantaggi significativi che abbiamo conseguito vi è una estrema pulizia dei
dati e una rapidità notevole nella gestione dei rapporti con i fornitori.
Questo ci ha permesso di ridurre i tempi di risposta con evidenti vantaggi
dal punto di vista del time to market", ha spiegato Salmoiraghi.
Ulteriore beneficio si è verificato poi nello snellimento delle procedure
di registrazione delle attività: tutta la documentazione cartacea, fax
compresi, si è ridotta drasticamente con l'utilizzo della soluzione di
Joinet.
ENEL-LND,
UN SITO INTERNET PER IL PROGETTO 'LEALTÀ NELLO SPORT' INFORMAZIONI E
REGOLAMENTI SUI PREMI DESTINATI A GIOCATORI, SQUADRE E TIFOSERIE,MA ANCHE
RISULTATI, CLASSIFICHE E NEWS. LA COLLABORAZIONE CON LEGA NAZIONALE
DILETTANTI, FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO, ASSOCIAZIONE ITALIANA
ARBITRI E UNIONE STAMPA SPORTIVA ITALIANA
Roma, 10 settembre 2003 - Va in Rete il Progetto Enel - Lnd "Lealtà
nello Sport". Un sito Internet, all'interno del portale Enel, illustrerà
infatti i contenuti dell'iniziativa. Il progetto si pone l'obiettivo di
promuovere sui campi di calcio i valori genuini di una disciplina che
coinvolge milioni di appassionati e centinaia di migliaia di praticanti,
dalla Serie D alla Terza Categoria, dal calcio femminile al calcio a 5. I
navigatori potranno trovare sulle pagine del Canale Calcio
http://www.Enel.it/calcio/ le
informazioni riguardanti il Progetto Enel - Lnd, i regolamenti dei quattro
premi, aggiornate nel corso dell'intera stagione, i risultati e le
classifiche di tutti i campionati. Il premio "Passione per lo
Sport" andrà ai migliori giocatori, distintisi per la capacità e la
correttezza; il premio "Lealtà nello Sport" sarà invece
riservato alle squadre ed al loro comportamento in campo; il premio
"Ospitalità" sarà un riconoscimento alla tifoseria ospitante più
corretta; il premio "Rigore" ai migliori arbitri. Una serie di
indirizzi utili orienterà poi gli internauti verso i siti delle squadre
della Serie D, della Serie A femminile e del Calcio a 5, oltre alle
principali testate giornalistiche sportive presenti on line. Senza
dimenticare i siti delle istituzioni calcistiche: da quello della
Federazione Italiana Giuoco Calcio a quello della Lega Nazionale Dilettanti,
dall'Associazione Italiana Arbitri all'Unione Stampa Sportiva Italiana. La
sezione centrale del Canale Calcio sarà riservata alle notizie quotidiane,
fornite dall'agenzia di stampa Italpress, e ad una serie di approfondimenti
e interviste sul mondo del calcio dilettanti italiano, curati da Cultur-e,
società di servizi editoriali e di comunicazione sui media digitali.
EBAY.IT
E CLARIMA LANCIANO CARTA EBAY MASTERCCARD NASCE A SETTEMBRE LA PRIMA CARTA
DI CREDITO CON VANTAGGI ESCLUSIVI PER L’E-COMMERCE ITALIANO: 20,00 EURO DI
ACCREDITO IN COMMISSIONI EBAY
Milano, 10 settembre ’03 – eBay.it, leader in Italia nel commercio
elettronico, annuncia il lancio a settembre della nuova carta di credito
eBay Mastercard. Nata dalla collaborazione con Clarima, Banca del Gruppo
Uniccredito, eBay Mastercard è studiata appositamente per rendere ancora più
semplici e vantaggiose le operazioni di commercio elettronico per gli utenti
italiani della Community eBay, e offre inoltre tutte le funzioni oltre ad
avere tutte le funzionalità di una carta di credito “tradizionale” a
condizioni agevolate. La carta eBay Mastercard offre vantaggi esclusivi agli
utenti della propria Community . I titolari di eBay Mastercard Mastercard
riceveranno, infatti, un accredito di 20,00 eEuro utilizzabili dai venditori
per pagare le commissioni eBay.it. I vantaggi della carta eBay non sono però
dedicati solo per agli utenti del sito. Chiunque può richiederla e
usufruire beneficiare di condizioni estremamente vantaggiose: non solo lper
averla non è necessario aprire un nuovo conto corrente bancario, la quota
annuale della carta è gratuita per i primi due anni dall’attivazione ,
non è necessario aprire e non richiede l’apertura di un nuovo conto
bancario, ma consente anche di pagare fare il rifornimento di carburante
senza pagare alcuna commissione e prevede la ricezione gratuita
dell’estratto conto via email o cartaceo. Inoltre, eBay Mastercard è uno
strumento di transazione pagamento “revolving”, che permette cioè il
rimborso del debito contratto con Clarimadi rimborsare le spese effettuate
in un’unica soluzione o in piccole in rate mensili, con tassi di interesse
tra i più vantaggiosi nel panorama degli strumenti di pagamento similari già
attualmente sul mercato. "La carta eBay è nata come strumento per far
provare, a chi non lo avesse ancora fatto, le opportunità offerte dal
vendere online sui siti eBay. Ma non solo, la carta eBay Mastercard è di
per sè una delle carte migliori sul mercato a livello di costi per
l'utente, ed è quindi una carta utile per tutti" dichiara Andrea
Piccioni, Country Manager di eBay Italia. "Questa è solo la più
recente delle tante iniziative che realizziamo per la nostra Community,
Tutti i nostri sforzi sono concentrati sul miglioramento dell'esperienza di
acquisto e di vendita dei nostri utenti. Con la carta eBay vogliamo fornire
a tutti uno strumento pratico e vantaggioso anche per compiere acquisti
online in sicurezza. “La carta eBay Mastercard è la più recente tra le
una delle tante iniziative che continuamente realizziamo per la nostra
Community”, dichiara Andrea Piccioni, Country Manager di eBay Italia,
citando i servizi di spedizione nazionali e internazionali realizzati in
collaborazione con eboost e Dhl, la risoluzione delle dispute garantita da
Arbitronline e il deposito a garanzia fornito da Escrow. “Tutti i nostri
sforzi sono concentrati sul miglioramento dell’esperienza di acquisto o di
vendita dei nostri utenti. Con la carta eBay vogliamo, quindi, fornire alla
nostra Community uno strumento pratico e vantaggioso per compiere acquisti e
vendite online.” La carta eBay è nata come strumento per far provare, a
chi non lo avesse ancora fatto, le opportunità offerte dalla vendita online
sui siti eBay. Ma non solo:, la carta eBay Masterccard è di per sè una
delle carte migliori carte di credito sul mercato a livello di costi per
l'utente, ed è quindi una carta utile e vantaggiosa per tutti.
APRITI
SESAMO? DA OGGI SI PUÒ CON L’E-COMMERCE VOCALE PARLARE COL COMPUTER VIA
TELEFONO: Q-SHOP EXTENSIBLE RENDE DISPONIBILI I CONTENUTI WEB A TUTTI GLI
UTENTI E APRE UNA NUOVA ERA: QUELLA DELL’E-COMMERCE VOCALE
Milano, 10 settembre 2003 - Accessibilità completa ad internet… e non
solo. Poter navigare o comunicare col computer liberamente, senza vincoli
dallo strumento di navigazione - browser grafici, browser vocali, cellulari,
navigatori per automobile – e liberi da limitazioni ambientali e fisiche.
Tutto questo sarà possibile grazie alle nuove applicazioni web prodotte da
Omnia Office ( www.Omniaoffice.com
) con il supporto di Ifb S.r.l. (www.Ifb.it) e Dotvocal (www.Dotvocal.com).
L’applicazione degli standard di accessibilità abbatte le barriere che il
web ha eretto in questi anni, offre servizi web ad un bacino di utenza molto
più vasto e permette di conquistare nuove aree di mercato. L’innovativo
sistema di commercio elettronico è stato presentato il 5 settembre 2003 nel
corso del Workshop sul web Multimodale organizzato dalla Fondazione Ugo
Bordoni (Fub): verrà utilizzato dalla società Vacanze nel Mondo S.p.a.,
parte del Gruppo Ventaglio S.p.a., per il sito web “Voce Alla Vacanza”.
Il sistema si basa su un plugin vocale per il prodotto Q-shop eXtensible, la
nuova versione del sistema e-commerce Q-shop Euro sviluppato da Roberto
Scano per conto di Omnia Office sas. Fabrizio Gramuglio (project manager di
Dotvocal) e Marco Bertoni (sviluppo Web e accessibilità) hanno sviluppato
il plugin vocale, che rende accessibili le funzioni del negozio attraverso
l’uso del proprio telefono. Gramuglio spiega: “Tramite una semplice
telefonata sarà possibile ascoltare le offerte, prenotare una vacanza, e
verificare lo stato dell’ordine. Il sistema provvederà alla conferma
dell’ordine via Sms, e-mail, o Mms in funzione del tipo di cellulare
dell’utente”. Q-shop eXtensible si presenta in una nuova veste: è stato
completamente ridisegnato per rispettare i criteri di accessibilità del Web
definiti dal World Wide Web Consortium (W3c) nel progetto Wai (Web
Accessibility Initiative) e nelle linee guida Wcag (Web Content
Accessibility Guidelines). Q-shop eXtensible offre anche un’interfaccia
user-friendly che permette di configurare in modo semplice l'amministrazione
on-line del proprio negozio, e inoltre supporta l’uso di template grafici
– tecnologia che permette di personalizzare in modo semplice e veloce
l’aspetto della pagina web - e la selezione di sistemi alternativi di
navigazione, come la visualizzazione a contrasto elevato per facilitare
utenti ipovedenti o il dimensionamento dei caratteri. La qualità del
prodotto è garantita dall’esperienza e competenza degli sviluppatori che
operano anche all’interno dei gruppi di lavoro del W3c per
l’accessibilità e per il Voicexml, garantendo quindi competenza e
costante aggiornamento in materia. Con Q-shop eXtensible, Omnia Office, Ifb
e Dotvocal, inaugurano una nuova strategia di sviluppo applicata al web,
basata sulla metodologia della verticalizzazione, che coniuga accessibilità
e supporto vocale. Afferma Scano: "Qualsiasi applicazione preesistente
potrà diventare "Extensible" ... Senza dover essere riscritta,
facendo risparmiare tempo e investimenti all'azienda: tutto in modo semplice
e veloce e senza interruzioni nel servizio erogato." In quest'ottica di
integrazione è in fase di sviluppo l’applicazione “Webgaleon”, di
Omnia Office sas relativa alla gestione online di prenotazioni alberghiere,
garantendo autonomia e abbattimento di costi per le prenotazioni online. Per
questo sistema sarà presto disponibile il plugin vocale, per consentire la
gestione delle prenotazioni tramite telefono con disponibilità delle camere
in tempo reale per singola struttura o per gruppi di strutture. Q-shop
eXtensible in versione pacchettizzata sarà disponibile dal 15 ottobre 2003
con un costo di Euro 699,00 per Q-shop eXtensible ed Euro 500,00 per il
plugin vocale. Infolink:
www.Dotvocal.com
LAVORATORI
EUROPEI, STANCHI PRIMA DI INIZIARE LO RIVELA UN’INDAGINE MONSTER, LEADER
MONDIALE NEL RECRUITING ONLINE IL 62% DEGLI ITALIANI IMPIEGA TRA MEZZORA E
UN’ORA PER ARRIVARE AL LAVORO
Milano, 10 settembre 2003 – Quanto tempo si impiega per arrivare al
lavoro? A questa domanda ha risposto un recente sondaggio di Monster,
divisione di Moster Worldwide, quotata al Nasdaq (Mnst), e leader mondiale
del recruiting online. Hanno risposto 9.138 Europei, il 58% dei quali
impiega più di trenta minuti (il 19% persino più di un’ora) per arrivare
al lavoro, mentre soltanto il 42% ha dichiarato di aver bisogno di meno di
30 minuti per arrivare sul posto di lavoro. Questo sondaggio dimostra quanto
le persone siano disposte a sopportare ogni mattina prima di arrivare al
lavoro (soprattutto nelle grandi città), pur di avere opportunità di far
carriera e acquisire esperienza e competenze per essere competitivi nel
mercato del lavoro. Londra, Parigi e Milano continuano ad essere città
attraenti per i lavoratori, ma estremamente esigenti e in cui è necessario
trovare in continuazione stimoli e motivazioni. Perdendo la prima parte
della giornata negli ingorghi del traffico, la sfida sembra arrivare
puntuali sul luogo di lavoro, mentre in realtà è ancor più difficile
arrivarci tranquilli e rilassati e ben disposti a iniziare una proficua
giornata di lavoro. Lo dimostrano anche i risultati del sondaggio di Monster:
poche persone hanno la possibilità di vivere vicino ai posti di lavoro e
cominciano la giornata con una breve passeggiata (soltanto il 19% di coloro
che hanno votato). In Irlanda e Olanda si registra la media più alta in
Europa di persone che impiegano più di un’ora per arrivare al lavoro (una
su quattro), mentre la Norvegia presenta la percentuale più significativa
delle persone che vanno a piedi al lavoro (28%). Nel nostro Paese hanno
risposto 2.636 italiani, il 46% dei quali impiega più di 40 minuti per
arrivare al lavoro (una percentuale superiore al 42% della media europea) il
36% impiega meno di 30 minuti (contro una media europea del 42%), mentre si
registra la stessa percentuale (16%) di Italiani e Europei che impiegano tra
30 e 40 minuti. Corrado Tirassa, amministratore delegato di Monster.it, ha
commentato: “Per affrontare in modo produttivo una giornata lavorativa,
occorrerebbe arrivare sul luogo di lavoro tranquilli, rinfrescati e pronti.
Per questo si stanno cercando alternative per aiutare i lavoratori a trovare
un equlibrio work/life. I vertici Ue stanno elaborando degli schemi per
rendere gli orari di lavoro più flessibili e le settimane più “corte”.
Anche la ‘Riforma Biagi’ in Italia è andata in questa direzione.
Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, le aziende stanno cominciando a
offire la possibilità del teleworking (lavoro da casa) più di una volta
alla settimana, riducendo lo stress. Il buon senso – conclude Tirassa –
suggerirebbe di organizzare la giornata in modo da non essere in ritardo,
evitando così le ore più difficili al mattino. La soluzione estrema, nel
caso la distanza dal lavoro risultasse troppo stressante, è, ovviamente,
quella di non arrendersi e di trovare lavoro vicino a casa, migliorando la
qualità della propria vita. Monster.it viene incontro a questa esigenza:
sul sito www.Monster.it è possibile selezionare opportunità di lavoro
anche in base a criteri geografici.” Il Monster Meter chiedeva,”Quanto
tempo impiega per arrivare al lavoro?” Tra il 14 e il 28 aprile sono stati
raccolti 9.138 voti attraverso i 14 siti europei del network di Monster,
cosi distribuiti: 19% (1780 voti) ha risposto: “Una breve passeggiata”;
23% (2114 voti) ha risposto: “Fra 20 e 30 minuti”; 16% (1449 voti) ha
risposto: “Fra 30 e 40 minuti”; 23% (2088 voti) ha risposto: “Fra 40 e
60 minuti”; 19% (1707 voti) ha risposto: “Più di un’ ora”. Nel
conteggio finale si è tenuto conto di un solo voto per utente. Il Monster
Meter comprende una serie di sondaggi online che valutano le opinioni degli
utenti su temi relativi a carriera, economia e ambito lavorativo. Chiunque
sia interessato a votare nell’ attuale sondaggio Monster, può farlo
all’ indirizzo www.Monster.it
QUEST'ANNO, I VISITATORI DI SMAU NON PERDERANNO LA
BUSSOLA GRAZIE AI SERVIZI DI CARTOGRAFIA ON-LINE DEDICATI AI PORTALI DI
VIAMICHELIN.
Milano, 10 settembre 2003 - Viamichelin, filiale del Gruppo Michelin
dedicata ai servizi digitali a supporto della mobilità in Italia così come
in Europa, ha siglato un accordo con Smau per mettere a disposizione dei
visitatori che navigano sul sito Internet della manifestazione fieristica, i
suoi servizi di cartografia on-line. L'esposizione internazionale di Ict e
Consumer Electronics, che si terrà presso la Fiera di Milano, dal 2 al 6
ottobre, ogni anno richiama oltre 450.000 visitatori e il portale www.Smau.it
interamente dedicato al mondo dell'Ict, ha già registrato nei primi sei
mesi dell'anno ben 300.000 utenti unici per un totale di 3.000.000 pagine
viste. Il successo del portale e il pubblico sempre più esigente,
quest'anno hanno portato il sito www.Smau.it a scegliere un servizio di
qualità ed ad alto valore aggiunto per tutti i propri utenti. "La
nostra intenzione era quella di offrire ai nostri utenti Internet nuovi ed
utili servizi, grazie ai quali completare la gamma di informazioni ad oggi
presenti nel sito; a tal fine abbiamo cercato un partner affidabile in grado
di soddisfare le nostre esigenze in termini di qualità, professionalità e
velocità di reazione. Queste sono le ragioni per cui abbiamo scelto
Viamichelin". Afferma Walter Barbaglia, Direttore Comunicazione,
Immagine e New Media di Smau. "Il servizio implementato su www.Smau.it,
è la tipica soluzione per i portali che Viamichelin ha studiato e
realizzato per venire incontro alle esigenze di queste realtà, per le quali
il sito Internet è un potente mezzo di comunicazione", spiega Andrea
Biagini, Sales Manager Business Services Viamichelin Italia, "Grazie a
queste soluzioni la cartografia Michelin viene completamente integrata al
"look & feel" del portale interessato offrendo così agli
utenti Internet un comodo e semplice strumento per la pianificazione dei
loro spostamenti" conclude A. Biagini. Tra le società che, in Italia,
hanno già implementato i servizi di Viamichelin rivolti alle imprese:
Peugeot Italia, Volkswagen Italia, Traveleurope, Olio Carli, Assil,
Travelling Around Italy, Italcom, Parks.it,...
ELITE
DIVISION PRESENTA IL NUOVO SITO DEL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
Bologna, 10 settembre 2003 - Si alza il sipario sulla stagione 2003-2004 del
Teatro Duse con una importante e gradita novità: il teatro ha infatti
presentato al pubblico il nuovo sito www.Teatroduse.it. Realizzato da Elite
Division, un gruppo di giovani professionisti del mondo della comunicazione
multimediale attivi già da diverso tempo sul territorio, il sito colpisce
immediatamente per l'eleganza e la raffinatezza con cui accoglie i suoi
visitatori. La predominanza del bianco e delle tinte sobrie, così insolito
nel colorato ma a volte aggressivo panorama mediatico, l'immediatezza del
menù di navigazione, semplice ma molto accurato, la capacità tecnica del
sito di adattarsi all'utente senza pretendere configurazioni da capogiro o
plug-in di ultima generazione danno davvero l'impressione di essere accolti
da una maschera gentile che ci accompagna nelle stanze del teatro per
scoprire quali sono gli spettacoli in cartellone, scegliere il nostro posto
e prenotare comodamente il biglietto da casa nostra. Una maschera che
accoglie sia i giovanissimi avvezzi all'uso delle nuove tecnologie sia i
navigatori meno esperti ma interessati ai vantaggi offerti dalla rete.
Cercare uno spettacolo e prenotare la propria poltrona, infatti, non è mai
stato così semplice: la facilità di navigazione è davvero sorprendente,
tutti, anche i più diffidenti, saranno invogliati ad esplorare questo nuovo
strumento di interazione con il teatro. La semplicità non è un limite e
non è neanche casuale, ma al contrario è il risultato di uno sforzo
notevole in fase di progettazione: aver rispettato i più elementari canoni
dell'usabilità, troppo spesso dimenticati da chi realizza siti web - ma una
legge presto potrebbe renderne obbligatoria l'attuazione - fa sì che non
occorra una particolare destrezza per accedere subito, con pochi click,
all'informazione desiderata. Tuttavia il sito non si limita al gradevole
aspetto grafico e comunicativo, che pure riveste la sua importanza: il
cuore, la grossa novità di questo progetto è infatti ciò che sta dietro
la facciata esteriore: un'avanzata interfaccia interna di configurazione del
sito, anche questa estremamente accessibile e di facile uso. Tale sistema
renderà i dipendenti del teatro completamente autonomi nella gestione dei
contenuti, garantendo così l'accuratezza e l'aggiornamento delle
informazioni e rendendo superflui i costosi e - talvolta - tardivi
interventi di manutenzione affidati all'esterno. Un bel risultato, dunque,
per Elite Division (il nome, ambizioso, richiama ciò che accomuna questo
gruppo flessibile di professionisti, il sentirsi parte di una elite, quella
degli amanti della qualità sul web, che mette le proprie competenze a
disposizione di società e agenzie di comunicazione). Un bel risultato che
non mancherà di riscuotere l'apprezzamento degli spettatori del teatro.
Collegatevi ad Internet, dunque. Si alza il sipario. Lo spettacolo è già
cominciato, 24 ore al giorno, all'indirizzo www.Teatroduse.it
GAMELOFT
CON TIM IN ESCLUSIVA PER IL LANCIO DEI GIOCHI JAVA NEL CANALE RETAIL
Milano, 10 settembre 2003 - Tim, primo operatore di telefonia mobile in
Italia, ha scelto Gameloft, editore leader di giochi wireless, per il lancio
di giochi Java. Grazie a questa collaborazione, i clienti Tim in possesso di
un cellulare abilitato Java (quali, ad esempio, Nokia 3510i e 7650,;
Motorola T720,; Siemens C55) possono scaricare dai siti Wap e Web I-tim
fantastici giochi quali Prince of Persia, Siberian Strike, Rayman Golf, Tom
Clancy’s Rainbow Six Raven Shield e molti altri, scoprendo come sia facile
“entrare in azione” direttamente sul telefonino, ovunque si trovino e in
qualsiasi momento. L’accordo inoltre prevede la diffusione esclusiva dei
giochi Java di Gameloft anche attraverso il canale retail di Tim. Il cliente
Tim può recarsi in un punto vendita “Centro Tim” o “Il Telefonino e,
al prezzo di 5€ (comprensivo dei costi di connessione Wap), acquistare una
i-card ottenendo l’invio istantaneo del gioco sul proprio cellulare. I
titoli offerti in esclusiva nei negozi Tim sono Tom Clancy’s Splinter Cell,
Rayman 3, Speed Devils e Skate and Slam (in ogni caso disponibili anche per
il download Wap o Web). “Siamo orgogliosi di commercializzare alcuni dei
nostri migliori titoli con Tim” ha dichiarato Franco Cassani, Country
Manager di Gameloft Italia. “Grazie a questa partnership, Gameloft è il
primo editore internazionale di giochi per telefoni cellulari a distribuire
sul territorio italiano i propri titoli attraverso punti vendita: un canale
innovativo e promettente per i giochi Java.” In Prince of Persia la vita
delle sette mogli del Sultano, rapite dal malvagio Visir, è nelle tue mani!
Dovrai liberarle superando trappole insidiose, evitando spuntoni avvelenati
e sconfiggendo le spade delle guardie del Visir: un vero classico del
videogame! Siberian Strike offre il brivido di pilotare i migliori aerei
dell’aviazione russa, attraverso 8 livelli e 3 scenari differenti. Rayman
Golf è un divertentissimo golf arcade ambientato nel mondo di Rayman:
ostacoli, alberi e laghetti disseminati lungo il percorso, insieme alle
irregolarità del terreno, alla sabbia e al vento faranno di tutto per
impedire di andare in buca! Tom Clancy's Splinter Cell è un perfetto mix di
platform e strategia d'infiltrazione, in cui è necessario sfruttare ogni
angolo buio per nascondersi e sgusciare silenziosamente oltre le linee
nemiche, utilizzando le armi con molta cautela, per evitare sentinelle ed
allarmi. Rayman 3 è la nuova avventura platform del famoso Rayman, dove i
suoi riflessi sono messi a dura prova con salti e scivolate, per non cadere
nelle trappole tese dai suoi nemici, che dovrà sconfiggere con i lanci del
suo mitico pugno! Speed Devils è la più terrificante esperienza di guida
mai provata: 5 famosi assi del volante da affrontare in una corsa
all’ultimo sangue, dove tutto è permesso, con avversari che non si fanno
scrupoli per buttarti fuori strada! Con Skate and Slam potrai diventare un
vero freestyle skater, con evoluzioni sulle piste più spericolate
dell’asfalto di San Francisco o della Laguna di Venezia! Dovrai imparare
il “numero perfetto” per diventare una vera star dello skating mondiale.
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