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MARTEDI'
18 NOVEMBRE 2003

pagina 3

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DDL GASPARRI: MINISTRO, SPERO VIA LIBERA ENTRO FINE MESE

Roma, 18 novembre 2003 - Il via libera del Senato al ddl Gasparri potrebbe arrivare entro la fine del mese poiche' a palazzo Madama la discussione e' limitata alle due modifiche apportate dalla Camera. E' l'auspicio del ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, intervistato dall'Adnkronos alla vigilia dell'arrivo del testo, fissato per dopodomani, martedi', in commissione Lavori Pubblici al Senato. Nel calendario dell'aula il provvedimento che riforma il settore radiotelevisivo figura mercoledi' 26 novembre, anche se, ricorda Gasparri, l'arrivo in aula ''dipende dai lavori della Commissione''. Sul destino della legge, Gasparri, che ritiene si possa votare il testo licenziato dalla Camera, si dice ''fiducioso''. Crede che sara' approvata per la fine dell'anno? ''Io penso di si'. Spero addirittura che arrivi in porto entro la fine del mese. Sono molto realista, pero' mi pare che ci sia la possibilita' di arrivare entro questi termini anche perche' il Senato puo' discutere solo su quei due punti''. ''La legge -ricorda infatti il ministro- e' stata gia' votata da Camera e Senato per cui sugli altri articoli non c'e' materia di discussione ai sensi del regolamento. E, allora, quanti giorni dobbiamo stare a discutere di queste due modifiche, neanche il regolamento lo consente''. Comunque ''questa e' una materia che non compete a me, ma ai capigruppo e alla presidenza del Senato''. Le modifiche apportate dalla Camera riguardano le frequenze per il digitale nella radiofonia (ma l'emendamento e' di tipo 'tecnico') e il divieto alla presenza di minori di 14 anni negli spot televisivi. Il governo e la maggioranza non sono intenzionati a ripristinare il testo originario, anche se il divieto riguardante gli spot pubblicitari ha creato numerose polemiche tra gli 'addetti ai lavori' della pubblicita' e anche della tv. Dunque il testo rimarra' come e' stato licenziato dalla Camera? ''Sono favorevole a questa scelta -risponde il ministro- perche' ritengo si debba comunque assumere una decisione: ovviamente il Parlamento e' sovrano ma anche i tempi sono abbastanza stringenti per cui io penso che si possa approvare il testo licenziato dalla Camera''. Allora si puo' prevedere una norma 'ad hoc' per modificare il 'no' ai minori negli spot contenuto nel ddl? ''Vedremo, e' un tema questo della presenza dei minori nella pubblicita' -afferma Gasparri- che restera' sicuramente aperto, ci sara' modo poi di discuterlo e approfondirlo in altre sedi''. Perche' per Gasparri ''il problema va affrontato: pero' -spiega- credo che se l'uso strumentale dei minori serva per fare andare la legge avanti e indietro... I minori non vanno strumentalizzati neanche in questo modo, perche' si vedra' che quelli che hanno prodotto la norma saranno i primi a volerla cancellare: il che dimostra che non gli interessano i minori ma l'ostruzionismo. Ma sui minori non si scherza''.

DIGITALE TERRESTRE: ACCORDO N° 2 FIRMATO CONTRATTO TRA ANICAFLASH E MEDIASET PER LA DIFFUSIONE GRATUITA DI COMING SOON TELEVISION
Cologno Monzese, 18 novembre 2003 - Mediaset e Anicaflash hanno siglato un accordo che prevede l’ingresso di Coming Soon Television nel gruppo di canali (multiplex) che Mediaset diffonderà dal 1° dicembre con il nuovo sistema di trasmissione digitale terrestre. Coming Soon Television è il canale d’informazione su cinema e spettacolo del gruppo Anicaflash, leader nella promozione cinematografica dal 1977. Coming Soon Tv trasmette 24 ore su 24 e offre 23 programmi diversi con due edizioni di news cinematografiche, backstage, interviste esclusive, giochi, anteprime, classifiche, talk-show e reportage da tutti i principali festival. Inoltre ogni giorno manda in onda 7 ore di nuove produzioni, di cui quattro in diretta. “Coming soon è un canale di grande qualità” spiega Federico di Chio, responsabile del coordinamento progetto digitale Mediaset “apprezzato da tutti gli appassionati di cinema e entertainment . Un canale che senz’altro arricchisce l’offerta della tv digitale terrestre italiana”. Il Presidente di Anicaflash Roberta Cialfi commenta: “L’accordo con Mediaset rappresenta, per l’evoluzione del nostro canale, un passaggio di fondamentale rilevanza, sia in termini di potenziale fruizione da parte del grande pubblico, che in termini di sviluppo di nuove aree di comunicazione e business legate alle applicazioni interattive che andremo a sviluppare”. Il primo accordo per lo sviluppo del digitale terrestre Mediaset è stato firmato l’ottobre scorso con Bbc per la diffusione della rete all-news Bbc World. Il multiplex di Mediaset, che comprende diversi canali tematici, sarà ricevibile da più del 50% della popolazione italiana dal 1° dicembre 2003. Per accedervi sarà sufficiente dotare il normale televisore analogico di un set top box disponibile nei negozi specializzati.

POWERTV - ACTIVE3, L'ULTIMO NATO IN CASA VDA: LA TV DIVENTA PROATTIVA LISA, HOSTESS VIRTUALE, GUIDERA' L'UTENTE NELLE PROPRIE SCELTE
Milano, 18 novembre 2003 - L'azienda di Pordenone, leader europea nella realizzazione di sistemi di Tv Interattiva per hotels, lancia il suo ultimo e innovativo prodotto, denominato Active-3, presentato, in anteprima, alla fiera dell'ospitalità Host 2003. L 'ultima "creazione" Vda, costituisce un ulteriore passo avanti nell'evoluzione della piattaforma tecnologica digitale Power Tv che permette di oltrepassare la soglia dell'interattività per giungere ad una vera e propria "proattività" del sistema, trasformando il televisore in uno strumento capace di interagire con il cliente. La presenza di Lisa, una ragazza virtuale che "vive" all'interno dell'interfaccia grafica, scardina il concetto di staticità e rende l'approccio con la Tv dinamico e divertente, proponendo un panel di contenuti multimediali creati "ad hoc" e disponibili "ori demand". Lisa è una vera e propria assistente personale che colloquia direttamente con il cliente, guidandolo, passo dopo passo, attraverso le molte possibilità d'intrattenimento e comunicazione - Pay Tv, Internet, News, Giochi - messe a disposizione dalla Tv nella camera d'albergo. Questa "hostess virtuale" rende lo strumento Tv, e il suo innovativo meccanismo di comunicazione, il più possibile familiare all'utente che, almeno inizialmente, potrebbe trovarsi in difficoltà nell'utilizzare un nuovo servizio che rivoluziona completamente il modo di vedere e di usare la Tv. Il nuovo modello di network computer, equipaggiato con microprocessore Power Pc, comprende tutte le funzioni già svolte da Active-2 innalzando, però, i livelli di performance ed aggiungendo nuove funzioni e servizi. Il sistema "Active 3" è integrato con un decoder Mpeg2 per la riproduzione digitale dei films in modalità Video On Demand; inoltre la navigazione in Internet consente la visualizzazione dei siti elaborati in formato Flash. Altra novità è la presenza di ingressi ed uscite "on-board" per l'integrazione con unità audio-video esterne, come ad esempio l'Home Theatre. A soli due anni dal lancio di Active-2, il primo network computer plug&play completamente integrato nei Tv ad Architettura Aperta, l'azienda riconferma la volontà di implementare ulteriormente il mondo dei servizi interattivi per hotels. Nel novembre 2001, il lancio di Active-2, rappresentò la prima vera rivoluzione nel settore della Tv Interattiva. Con la piattaforma tecnologica °Power Tv" diventò infatti possibile trasformare il semplice televisore in terminale remoto con funzioni di computer, con accesso veloce ad Internet, avviando una sorta di interazione con l'utente. L'utilizzo contemporaneo di Internet Tv, Video On Demand Digitale, Internet Radio e Music ori Demand aprì nuovi scenari, sino a quel momento totalmente inesplorati nell'offerta alberghiera dei servizi di intrattenimento e di comunicazione. Nel corso del 2002, la piattaforma Power Tv è stata ulteriormente arricchita dall' l'introduzione del sistema di Pay Tv satellitare "Satellite System" (usato per lo scaricamento satellitare dei film in formato digitale negli hotels di Europa, Medio Oriente e Africa) e, dal servizio di Laptop Connectivity "Power Link" per la navigazione Internet via Pc portatile, direttamente dalle camere e dalle aree comuni dell'albergo. "Il punto di forza del Gruppo Ilda - spiega Alberto Vuan managing director dell azienda - consiste nella capacità di sviluppare soluzioni soluzioni High-tech non fine a se stesse ma al servizio di una strategia editoriale con la quale si vuole trasformare il televisore in un display intelligente che abbia una propria "anima" e capace di fornire on demand contenuti di qualità e servizi di connettività a larga banda". Il passaggio dalla Tv Interattiva alla Tv proattiva è solo un altro passo ottenuto grazie alla politica aziendale del team Vda, tesa a continuare la propria tradizione rivolta allo sviluppo e all'innovazione del prodotto. La trasformazione del televisore "vecchio stampo" in un elemento totalmente attivo in grado di "dialogare" direttamente con gli utenti è l'obiettivo continuo di Vda, che ha pensato e creato questo servizio "optional" per una clientela business, che deve usare il computer in ogni luogo e in ogni momento. Dopo aver conquistato il mercato europeo e mediorientale dei sistemi di "In Room iTv" dedicati agli alberghi, Vda si appresta a concludere nuove joint-venture in Canada e America per esportare il modello "Active 3" oltre oceano. Nell'ultimo anno l'azienda, con sede a Pordenone e sales company in Ungheria, Regno Unito, Tunisia, Medio Oriente, Francia, Germania e Benelux, ha rafforzato la propria presenza nel mercato mediorientale, attraverso l'acquisizione di contratti con clienti prestigiosi come l'Emirates Towers e il Jumeira Beach Hotel di Dubai, stretto importanti collaborazioni e ottenuto validazioni della piattaforma Powertv da alcune delle catene alberghiere più prestigiose al mondo (Jolly Hotels, Novotel, Hilton, Sheraton, Intercontinental, Four Season, Mi/lennium, Jumeirah International, Le Meridien, Mng Group) che si aggiungono alla lunga lista di clienti prestigiosi (Laguna Pa/ace - Venezia, Londra Pa/ace - Venezia, Grand Hotel et de Milan, Hotel Art - Roma, Holiday Inn - Parigi, Millennium May Fair - Londra, Ramada - Berlino, Le Meridien Lingotto - Torino, Porto Carrai - Grecia) che hanno individuato nella piattaforma messa a punto da Vda, l'unico sistema di Tv interattiva tecnologicamente avanzato, funzionale e adattabile alle diverse esigenze della clientela. In termini di volume di business, il piano di sviluppo del Gruppo (di cui fanno parte Vda Multimedia Spa, che si occupa della commercializzazione e della gestione dei servizi, e Vda Elettronica spa, dove si concentra tutta l'area di progettazione e sviluppo tecnologico, quest'ultima partecipata al 20% da Bticino spa) prevede un, incremento, rispetto alle 50mila unità fisiche già installate in tutto il mondo, di oltre 18mila unità entro la fine dell'anno e di oltre 28mila nel corso del 2004 (con un bacino di utenti che a fine 2004 supererà i 15milioni di ospiti). Anche in termini di fatturato, più che raddoppiato negli ultimi tre anni, l'azienda stima una crescita esponenziale da 20 milioni di Euro (previsti a fine 2003) a circa 44 milioni di Euro nel 2005. Infolink: www.Vdavda.com

35 LANCIA UNA NUOVA SFIDA CON IL TERZO THINK ABOUT U VANNI CODELUPPI DIBATTERÀ SUL TEMA: " LA SOCIETÀ DEI LOGHI".
Milano, 18 novembre 2003 – Sarà il sociologo Vanni Codeluppi, Professore associato di Sociologia dei consumi e Sociologia della pubblicità all'Università Iulm di Milano, l’ospite principale del prossimo Think About U, appuntamento bimestrale di tendenze, dibattito e confronto, ideato e portato avanti da 35, club di giovani professionisti del marketing e della comunicazione, e dedicato ai più attenti professionisti della comunicazione d’impresa. L’ incontro è fissato per Lunedì, 24 novembre 2003 alle ore 21, in Accademia di Comunicazione, in via Savona 112/A a Milano. “La società dei loghi”, è il tema della serata, che Vanni Codeluppi commenta facendo riferimento al ruolo sociale delle marche sempre più spesso “fornitrici di esperienze”. “Si tratta di un sistema autonomo - aggiunge Codeluppi - che rimanda soltanto a se stesso e dove del prodotto contano non tanto le prestazioni, quanto le componenti simboliche. Si tratta di una realtà dotata di una grande ricchezza e densità comunicativa che tende a stabilire un rapporto immediato e continuativo con il consumatore”. “In un mondo che cambia sempre più velocemente, i criteri tradizionali di definizione sociale non funzionano più e soltanto con il contributo determinante di marche come Coca Cola, Virgin, Levi’s, Sony, Armani, Calvin Klein, Apple o Marlboro gli individui sono in grado di collocarsi socialmente. Sono in grado, cioè, di attribuirsi una specifica identità sociale impiegando pezzi diversi provenienti dalle attività di comunicazione delle marche. Spesso portandoli direttamente sul proprio corpo, indossando capi di vestiario firmati dalle stesse marche.” Vanni Codeluppi - Il Potere della Marca Da qui una prima riflessione: oggi sarebbe possibile pensare un mondo senza le marche? Luca Roselli e Francesco Padova, ideatori di Think About U, commentano così la serata: “E’ in occasioni come queste che prende corpo il senso del claim di 35: “Best Alone, Better Together”; infatti 35 è composta da professionisti appartenenti a tutte le discipline di comunicazione. E sempre più, come sottolinea Codeluppi, le marche dovranno utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione con grande coerenza e sinergia, per ottenere una melodia esperienziale”.

EDITORIA E “LEGGE BIAGI”: PER SAPERNE DI PIÙ SULLE VARIE TIPOLOGIE CONTRATTUALI, VENERDÌ, 28 NOVEMBRE, CORSO DELL’AIE A MILANO GLI EDITORI A CONFRONTO CON LE NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI INTRODOTTE DALLA LEGGE BIAGI
Milano, 18 novembre 2003 - Lavoro “a progetto”, lavoro a “chiamata”, lavoro “a coppia”, job sharing nella contrattazione collettiva, staff leasing e part time: per orientarsi tra le varie tipologie contrattuali delineate nella recente riforma del mercato del lavoro - conosciuta come “legge Biagi” - l’Associazione Italiana Editori (A.i.e.) organizza per venerdì, 28 novembre, il seminario “Gli editori e le nuove tipologie contrattuali introdotte dalla Legge Biagi”. Un approfondimento di mezza giornata per sapere cosa cambia e soprattutto come cambiano i tipi di contratti, quali sono le modifiche a tipologie contrattuali già esistenti o addirittura vietate nel nostro ordinamento giuridico (lavoro a progetto e staff leasing) e le caratteristiche di quelle nuove (job on call e job sharing). Il seminario - rivolto ai responsabili del personale delle case editrici, agli editori e a chiunque abbia in essere rapporti di collaborazione con esterni, ai responsabili amministrativi di case editrici, aziende editoriali o di aziende che pubblicano sistematicamente documentazione aziendale - sarà tenuto dagli avvocati Angelo Zambelli, Alberto Testi, Barbara Graffelli dello Studio legale associato Mc Dermott, Will & Emery - Carnelutti. Per maggiori informazioni sul seminario (a pagamento) - previsto a Milano nella sede di Aie (via delle Erbe, 2) – è possibile contattare Marisa Frigerio al numero 02 86463091 (mail marisa.Frigerio@aie.it ) o collegarsi al sito dell’Aie ( www.Aie.it ) alla pagina http://www.Aie.it/formazione/corsi/visualizza.asp?id=115

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN TV RACCONTATA DA PATRIZIO ROVERSI 4 PUNTATE ALLA RICERCA E RIQUALIFICAZIONE DEL LAVORO CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO
Bologna, 18 novembre 2003 – “Form-azione, corsi e percorsi per il tuo futuro” è il titolo della nuova trasmissione televisiva che affronterà il tema della formazione professionale, del cambiamento che sta avvenendo in tale campo in connessione con i mutamenti del mercato del lavoro, dei nuovi mestieri e professioni che si possono imparare con particolare riferimento alle attività finanziate dal Fse nella regione Emilia-romagna. Il presentatore delle 4 puntate da 20’ minuti l’una, trasmesse in questi giorni sulle reti locali e regionali emiliane, è l’inviato speciale Patrizio Roversi che si aggira per le aule degli enti di formazione, segue i corsisti nei luoghi degli stage – imprese, cantieri, cucine, aziende agricole, teatri, terme, alberghi, laboratori– e intervista i docenti dei corsi stessi. “Form-azione, corsi e percorsi per il tuo futuro”, si articola in modo da toccare tutti i territori della regione e documenta le diverse tipologie formative delle attività promosse da Regione e Province, mostrando ai telespettatori che un corso Fse è una delle strade più sicure per trovare un lavoro o riqualificarlo e che la formazione professionale è davvero per tutti: giovani e adulti, disoccupati e lavoratori, donne, laureati e diplomati, ma anche persone senza titoli di studio, cittadini immigrati o in situazione di disagio. Le 4 puntate, la prima è già andata in onda la scorsa settimana, vogliono incuriosire i telespettatori con suggerimenti, anche inconsueti, conducendoli alla scoperta del mondo delle nuove professioni. "Tutti ammettono - spiega l'assessore regionale alla scuola, formazione professionale e lavoro Bastico - che la formazione sia uno strumento fondamentale su cui è necessario investire. Ma mentre è facile immaginare un investimento su un'opera pubblica, ben diverso è capire di cosa parliamo quando intendiamo porci l'obiettivo di investire sulle persone. Per questo abbiamo ritenuto necessario dotarci del sito e degli strumenti che ne promuovono l'utilizzo - come la trasmissione televisiva - per dare una più forte identità a un sistema, quello della formazione, che è molto diffuso sul territorio ma ancora poco visibile". Poiché la trasmissione è stata girata tra maggio e ottobre, i corsi di cui si parla sono ovviamente già chiusi, ma si tratta comunque, nella maggior parte dei casi, di attività che ogni anno vengono riproposte. Se perciò qualcuno fosse interessato a saperne di più, consigliamo di consultare il sito Orienter (www.Form-azione.it/orienter), banca dati dei corsi di formazione professionale

È PARTITA LA CAMPAGNA DEL NUOVO PORTALE CUOLAEFORMAZIONELIGURIA.IT IN LIGURIA SI PUÒ “SCARICARE” LA SCUOLA … GRAZIE A PBCOM!
Milano, 18 novembre 2003 - “La scuola? Scaricala!”: con questa headline è partita in questi giorni la campagna multimedia Pbcom (stampa e affissione) per dare visibilità e notorietà al nuovo portale www.Scuolaeformazioneliguria.it Si tratta di un progetto di vastissima portata, assolutamente innovativo (è uno dei primissimi in Italia) attraverso il quale la Regione Liguria intende fornire a studenti, genitori e insegnanti un rapido e semplice strumento per reperire informazioni, documenti istituzionali e contenuti didattici, per approfondire tematiche legate al mondo della scuola e della formazione, per offrire prodotti (es. E-learning), per stimolare dibattiti e spazi di discussione. La campagna realizzata da Pbcom invita a visitare il portale in maniera diretta, semplice e impattante. Ma soprattutto ironica e quasi provocatoria: nei 3 soggetti, ciascuno dedicato a uno dei target, troviamo infatti una headline che gioca sul doppio senso, da una parte rafforzato dallo sguardo “malandrino” dei protagonisti (un bambino delle elementari, una ragazza delle medie inferiori e/o superiori, una mamma/insegnante), ma dall’altro chiarito grazie alla presenza di uno strumento legato al mondo dei computer, che quindi rimanda immediatamente al “significato internettiano” del verbo “scaricare”. Coerentemente con il linguaggio e l’impostazione grafica del portale, la comunicazione è semplice, impattante: quella che emerge è l’immagine di una scuola nuova e al passo con i tempi, che vuole creare un filo diretto tra tutti i suoi interlocutori ponendo le basi di momenti di dialogo, confronto e interazione. Credits: Direttore Creativo: Durì Bardola; Art Director: Paolo Bruzzone; Copy: Gianluca Motta; Fotografo: Paolo Airenti; Pianificazione Media: Pbcom.

JWT ITALIA RAFFORZA IL TEAM CREATIVO: ALDO PUGNETTI DIRETTORE CREATIVO SU VODAFONE.
Milano, 18 Novembre 2003 - E’ Aldo Pugnetti, milanese di 45 anni, il nuovo Direttore Creativo per Vodafone di J. Walter Thompson Italia. Pugnetti proviene dalla direzione creativa di Lolitaitalia, boutique creativa del gruppo Grey Worldwide. Copywriter in Ogilvy, poi direttore creativo di Ata, aveva aperto la sede italiana di Hakuhodo. In passato ha collaborato a lungo con Pietro Maestri come direttore creativo di Conquest Torino. Nel suo portfolio importanti campagne e la direzione creativa di clienti come Alfa Romeo, Iveco, Fiat, Ford, Martini, Lever, Procter & Gamble, Inter F.c.

CARTA E MATITA AGGIUNGE PIÙ “GUSTO”
Milano, 18 novembre 2003 - Continua la collaborazione fra Carta e Matita e il Gruppo Bipiemme. Dopo il successo ottenuto con la campagna "Un Approdo Sicuro", Carta e Matita lancia la campagna Fenice "dai più gusto ai tuoi investimenti", per Bipiemme Vita, La Compagnia di Assicurazione del Gruppo Bipiemme. Fenice è la polizza altamente innovativa che permette di decidere quanto "gusto" in più dare ai propri investimenti, senza nulla togliere alla sicurezza e alla tranquillità di un capitale garantito.

DET NORSKE VERITAS (DNV) HA ASSEGNATO A CIMS IL CERTIFICATO PER I PROCESSI DI PROGETTAZIONE, SVILUPPO ED EROGAZIONE DI PROGRAMMI E ATTIVITÀ DI MARKETING RELAZIONALE E DI FIDELIZZAZIONE.
Milano, 18 novembre 2003 – Det Norske Veritas (Dnv), leader mondiale nella certificazione di qualità, ha rilasciato l’attestato di conformità Iso 9001:2000 a Cims, società europea del gruppo multinazionale Cendant e azienda leader nello sviluppo e gestione di programmi fedeltà e di marketing relazionale per grandi organizzazioni. Si tratta di uno dei rari casi, di verifica e certificazione dell’intero processo di creazione e gestione di iniziative di marketing e fidelizzazione rivolte ad aziende contraddistinte da un’ampia base di clientela. “In un mercato dove i termini marketing e loyalty sono spesso abusati - afferma Stefano Pedron, Direttore Marketing di Cims - l’ottenimento di un attestato come la certificazione Iso 9001:2000 rappresenta per Cims un asset e la migliore conferma di quanto prendiamo sul serio il tema della qualità in ogni processo della nostra attività”.

GLI OROLOGI TUDOR PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA CON J. WALTER THOMPSON
Milano, 18 novembre 2003 - La campagna per gli orologi Tudor attualmente sulla stampa periodica e quotidiana, curata dall’agenzia J. Walter Thompson, diventa anche uno spot per il cinema. Per la prima volta la famosa marca di orologi comunica attraverso il cinema e lo fa con uno spot, della durata di 30” , che riprende lo stile della comunicazione visiva della stampa. Lo spot sarà diffuso fino a dicembre sui circuiti Opus, Sipra e Cinerama in tutta Italia. Una serie di immagini spettacolari in rapida successione mostrano diverse situazioni in cui il protagonista è “l’essere” e non “l’apparire”, sottolineando così le caratteristiche fortemente connotate del target di Tudor. Persone che pur vivendo bene nella società globalizzata, hanno mantenuto la libertà interiore e amano i contesti più autentici, liberi e naturali. Uomini, si potrebbe dire, con orizzonti molto più ampi di altri. Il filmato, girato in Argentina, ha la creatività di Nicoletta Cernuto, responsabile creativa Jwt e copywriter per Tudor, e dell’art director Marinella Campagnoli che hanno lavorato sotto la direzione creativa di Pietro Maestri. La Direzione Cliente è di Magherita Bellasi. Una creatività tutta italiana che verrà adattata ai molti paesi in cui il marchio Tudor è presente. La realizzazione è stata curata dalla casa di produzione Terminal di Bologna con la regia di Renè Richter. La musica è “Be Free” composta appositamente da Giancarmine Arena. La pianificazione è di Mindshare.

EUROPCAR, AZIENDA LEADER IN ITALIA NELLA GESTIONE DI SOLUZIONI DI MOBILITÀ A BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE, CONFERMA LA PARTNERSHIP CON ADNKRONOS COMUNICAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Roma, 18 novembre 2003 - Il Gruppo Europcar Italia – leader in Italia nella gestione di soluzioni di mobilità a breve, medio e lungo termine – ha riconfermato ad Adnkronos Comunicazione l’incarico per la consulenza nelle attività di relazioni esterne ed ufficio stampa. Il rapporto tra il Gruppo Europcar Italia ed Adnkronos Comunicazione – nato nel settembre del 2000 – si è consolidato negli ultimi anni particolarmente grazie all’affiatamento dei team delle due strutture che ha portato Europcar, in soli tre anni, a diventare leader anche “in termini di visibilità” nella comunicazione dei suoi prodotti, dei suoi servizi e del suo marchio. “Nel 2003 – ha spiegato Marco Luigi Brotto Rizzo, Direttore Marketing del Gruppo Europcar Italia – la nostra azienda ha concretizzato la sua massima copertura giornalistica dall’inizio del rapporto di collaborazione con Adnkronos sia per numero di articoli sia per il loro peso giornalistico, sia rispetto alla copertura dei nostri competitors che – letta nel suo complesso – risulta comunque inferiore alla nostra. Questi risultati insieme alla valutazione della validità delle strategie di comunicazione studiate insieme per il rafforzamento dell’autorevolezza del marchio Europcar ci ha fatto scegliere di rinnovare e – su base triennale – quella che ci piace definire una partnership”. Adnkronos Comunicazione gestirà le attività occupandosi nello specifico di tre brands: Europcar Italia Spa (azienda leader nel noleggio a breve e medio termine – con e senza autista), Europcar Fleet Services (azienda di primo piano nel noleggio a lungo termine e nella gestione di flotte aziendali) ed ngs – Nolauto Genova System (azienda leader per il noleggio a lungo termine e per la gestione di flotte aziendali in Liguria e nell’area nord-ovest del Paese). “La riconferma della collaborazione con il Gruppo Europcar Italia – ha commentato Massimo Marcozzi, Amministratore Delegato di Adnkronos Comunicazione – è un motivo di grande soddisfazione per la nostra azienda. In un mercato come quello delle relazioni pubbliche ancora dominato dall’incertezza, Adnkronos Comunicazione sta dimostrando le sue competenze nella gestione di clienti con caratteristiche ed esigenze estremamente diverse. La struttura di comunicazione d’impresa diretta da Massimo Cicatiello – infatti – può vantare – non solo risultati in linea con le previsioni di fatturato, ma anche l’acquisizione di nuovi ed importanti clienti in aree pubbliche e private”.

PREFERISCI ASCOLTARE RIN O ….? DA LUNEDÌ 17 NOVEMBRE AFFISSIONI E STAMPA PER LA NUOVA CAMPAGNA DI RIN – RADIO ITALIA NETWORK.
Milano, 18 novembre 2003 - Un invito alla prova molto provocante costruito intorno alla promessa “Rin. La scelta migliore”. E’ questa la direzione scelta da Rin - Radio Italia Network e dall’agenzia Ideogramma per la nuova campagna pubblicitaria dell’emittente radiofonica di Rcs Broadcast. Improntata a un tono surreale e giocoso, molto in linea con il carattere e il linguaggio dell’emittente, la campagna parte oggi 17 novembre con 3 soggetti affissione pianificati in 6 città e sarà poi declinata su altri mezzi con una varietà di soggetti ispirati alle varie aree di interesse del target: dal sesso allo sport, dalla musica alla cura di sé. La scelta strategica è stata quella di non puntare su una promessa razionale, bensì di fare della campagna stessa uno spazio di intrattenimento capace di generare simpatia, ricordo e soprattutto voglia di sintonizzarsi. Di qui il tono sorridente e disimpegnato, con il gusto del paradosso, leggero anche quando contiene un po’ di provocazione. I diversi soggetti propongono al pubblico una scelta che è in realtà quasi obbligata, visto che l’idea creativa consiste in una serie di aut-aut in cui l’alternativa all’ascolto di Rin - Radio Italia Network è sempre qualcosa di iperbolicamente indesiderabile. Una creatività che sarà declinata in soggetti diversi a seconda della tipologia della testata e del mezzo scelto per veicolarne il messaggio. Questo dimostra quanto la campagna sia flessibile e duttile, esattamente quanto lo è Rin – Radio Italia Network nei confronti del suo pubblico, accompagnandolo in tutte le sue sfaccettature. Entrambi infatti soddisfano le esigenze socializzanti dei giovani: quelle di far parte di uno stesso gruppo che condivida gusti, modi di dire, di pensare. Radio e campagna parlano lo stesso linguaggio configurandosi in questo contesto come un unico tessuto connettivo con forte potere aggregativo, che certamente potrà fornire nel breve e medio termine spunti per un mix di ulteriori attività interattive e dirette che vedranno gli ascoltatori protagonisti. E’ evidente come Rin – Radio Italia Network punti, con questa nuova creatività, a divertire e coinvolgere il target sottolineando l’ironia che contraddistingue la radio e la sua voglia di giocare con il pubblico. Credits: Copy: Sara Lometti; Art: Vera Regalati; Direzione creativa: Simone Ferrari – Roberta Sollazzi.

ALTAVIA FIRMA LA CAMPAGNA EASYJET "I LORO SALATINI VI COSTANO MOLTO SALATI, VOLI A LONDRA DA 15 EURO (SNACK ESCLUSI)” E “MILANO SUL SERIO, NON ORIO AL SERIO” SONO I CLAIM DELLA CREATIVITÀ FIRMATA ALTAVIA
Milano, 18 novembre 2003 - La campagna pubblicitaria di easyJet, firmata da Altavia Italia, pianificata a livello nazionale su stampa, outdoor, radio e internet, si propone di affermare in Italia la leadership europea della compagnia nel settore low cost, sottolineandone in maniera ironica e divertente i vantaggi competitivi. In particolare, il claim “Milano sul serio, non Orio al Serio”, che non vuole assolutamente essere critico nei confronti della città di Bergamo e del suo aeroporto, in questi giorni sta colpendo i milanesi attraverso i quotidiani e le affissioni sulla linea filotramviaria della città. L’intento è quello di veicolare, in maniera chiara e esplicita, il plus di easyJet rispetto ad altre compagnie low cost, ovvero la scelta di volare da e per gli scali principali serviti dalle compagnie di bandiera come nel caso del comodo e centrale aeroporto di Linate. A livello nazionale si è invece giocato sul confronto volutamente provocatorio con i servizi offerti dalle compagnie aeree tradizionali, come ad esempio i pasti serviti a bordo, utilizzando il claim: “I loro salatini vi costano molto salati”. “easyJet è sempre alla ricerca di campagne pubblicitarie impattanti, capaci di trasmettere con successo il messaggio che si vuole veicolare, ma che al contempo si attengano ai principi di lealtà e correttezza”, ha commentato Yannis Capodistrias, Marketing Manager di easyJet per il mercato italiano e greco. “Altavia ha dato origine a una campagna curiosa, originale e divertente, coerente con lo spirito di easyJet e soprattutto funzionale agli obiettivi di comunicazione della compagnia.” Il team di Altavia che ha realizzato questa campagna è composto da: Pierre Sabatelli in qualità di Art Director, Paola Campanelli in qualità di Copy writer e Mirko Pallera come Strategic Planner. “La strategia perseguita dal team Altavia è stata quella della trasparenza e della chiarezza nelle comunicazioni agli utenti. Attraverso divertenti giochi di parole e uno stile semplice e diretto, in perfetta sintonia con la filosofia aziendale di easyJet, compagnia aerea a basso costo giovane e dinamica, si è cercato di far emergere la trasparenza e l’onestà quali valori base di easyJet“ afferma Luca Garatti, coordinatore della campagna pubblicitaria e Direttore Sviluppo e Comunicazione di Altavia Italia.

EGG COMUNICAZIONE INTEGRATA “IMPREZIOSISCE” IL PROPRIO PORTAFOGLIO DI CLIENTI CON IL MARCHIO ENIGMA
Milano, 18 novembre 2003 – La Divisione Marketing di Egg comunicazione integrata – allaxiagroup svolgerà nel 2003/2004 le attività di consulenza, ufficio stampa, media planning e media buying per i gioielli e gli orologi Enigma, creati da Gianni Bulgari. L’incarico è di durata annuale e impegnerà un team articolato nelle due sedi di Milano e Roma e guidato da Giovanna Peri, Marketing Communication Director con specifiche competenze nell’area Fashion & Lifestyle; la Divisione arricchisce, così, il proprio portafoglio di clienti del comparto “beni ad alto profilo di immagine”. Enigma è stata fondata da Gianni Bulgari nel 1989 a Neuchâtel, cuore dell’industria orologiaia svizzera. Nata originariamente per produrre e distribuire orologi, è diventata di recente anche un marchio di gioielli, prodotti e distribuiti dalla branch italiana, Enigma Italia, con sede in Roma. Egg avrà il compito di veicolare presso la stampa e il trade la particolare missione che Gianni Bulgari ha conferito alla Enigma in occasione del proprio ritorno alla gioielleria.

FORREST COME TOTTI E DEL PIERO: UN'AZIENDA, PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, SPONSOR TECNICO DI UN CYBERATLETA
Milano 18 novembre 2003 - "Forrest", primo italiano ad aver conquistato una medaglia d'oro ai World Cyber Games, le Olimpiadi dei Videogiochi, ed un montepremi di 20.000$, ha siglato un accordo di sponsorizzazione con l'azienda italiana I.net. Dietro il nickname Forrest si nasconde Nicola Geretti, 18 anni, di Colloredo Monte Albano (Udine). Studente all'ultimo anno di un corso di elettronica delle comunicazioni, Nicola ha da sempre la passione dei videogiochi e con l'arrivo di Internet ha fatto il grande salto di qualità: giocare e confrontarsi con altri ragazzi in tutte le parti del mondo. Oltre al primato della medaglia d'oro Nicola diventerà anche uno dei pochi cyber atleti italiani ad avere uno sponsor tecnico. Come un calciatore con un'azienda di scarpe da calcio o un'attrice con una ditta di cosmetici, la società I.net, primo Application Infrastructure Provider Trade Mark (Aiptm) italiano, ha infatti deciso di sponsorizzare il giovane cyber atleta. "Vogliamo offrire a Forrest - spiega Stefano Quintarelli, Socio Fondatore e Direttore Commerciale I.net – uno speciale servizio di connessione. Nicola avrà a disposizione il top della gamma per allenarsi al meglio e partecipare in modo sempre più competitivo ai tornei internazionali. E se ha vinto fino ad ora, scommetto che ora vincerà ancor più facilmente". Questa sponsorizzazione segna un grande passo avanti nel campo del gioco multiplayer in Italia; è infatti la prima volta che una società decide di abbinare il proprio marchio all'immagine di un singolo atleta. Tali atleti, dati anche i montepremi milionari che ci sono all'estero per le gare di videogiochi, vanno sempre più verso la strada del professionismo e dell'abbinamento della loro immagine con aziende del settore. Nicola ha partecipato a molti raduni classificandosi sempre tra i primi due classificati. Tra i progetti del prossimo futuro parteciperà al Cyber X Gaming di Las Vegas dal 8 all'11 gennaio 2004 e al Magic Lan Party 8 di Padova. "Sono entusiasta dell'oro olimpico conquistato, - commenta Nicola – ottenere risultati a livello mondiale di questo tipo non è facile tenendo conto della situazione italiana per quanto riguarda la connettività e la larga banda. Ora, anche grazie ad I.net sarò in grado di avere gli strumenti indispensabili per allenarsi e giocare ad altissimo livello anche in competizioni internazionali a cui mi sto preparando a partecipare."

IL NUOVO LIBRO DELLA COLLANA GALGANO "BEST PRACTICES NELLA PA" LA COMUNICAZIONE PUBBLICA EFFICACE METODI, STRATEGIE E CASI DI SUCCESSO
Milano, 18 novembre 2003 - È in libreria il terzo libro della Collana Galgano "Best Practices" tutto centrato sul tema della "Comunicazione pubblica efficace" (Guerini e Associati - 279 pagine - Euro 26,50 -copertina a richiesta). Un volume, curato da Paola Musumeci - consulente dell'Area Pubblica Amministrazione Galgano, che nasce dall'esperienza sul campo per raccontare alcune testimonianze di successo di realtà pubbliche, che hanno scelto percorsi di miglioramento nei processi di comunicazione, guadagnando in termini di efficienza, efficacia, tempistica e riduzione dei costi. La prefazione di Marino Massaro, giornalista del Sole 24 Ore responsabile delle pagine Enti Locali, sottolinea alcuni passaggi storici della comunicazione pubblica "evoluta fino ai giorni nostri quasi in una scienza esatta, che mantiene però l'unicità del suo obiettivo: far conoscere quanto fa l'amministrazione per consentire ai cittadini di esprimere con il voto il loro giudizio sull'operato della classe politica". Le soluzioni applicative e i casi concreti sono presentati al lettore nell'introduzione di Bruno Susio, ideatore della Collana - partner e direttore dell'Area Pubblica Amministrazione della Galgano, e nell'alternanza di contributi di altri cinque esperti Galgano: Emanuele Barbagallo, Federico Ceschin, Maria Rosa Fedele, Silvana Gainotti, Maurizio Sala. Risaltano, per testimonianze e aneddoti, alcune esperienze, spesso raccontate dai diretti protagonisti come nel caso della Camera di Commercio di Macerata e dei Comuni di: Anzola dell'Emilia, Arco di Trento, Bolzano e Settimo Milanese. Il volume è quindi un contributo alla conoscenza e allo sviluppo della comunicazione pubblica italiana e guarda ai meccanismi, alle strutture, alle leggi, alle competenze e alle opportunità previste dal legislatore ai quali gli enti hanno dovuto, devono e dovranno adeguarsi.

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