MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6° 

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MARTEDI'
29 APRILE 2002

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

 

TESI SUL GIORNALISMO: ECCO GLI OSCAR 

Milano, 29 aprile 2003 - Si è celebrata presso il Salone del Circolo della Stampa di Milano l'assegnazione dei Premi alle migliori tesi di laurea sul giornalismo. L'iniziativa, giunta quest'anno alla V edizione, ha avuto il suo epilogo durante l'Assemblea annuale degli iscritti all'OgL. Premiati con 2583 Euro pro capite 6 neolaureati su un totale di 155 partecipanti suddivisi in 5 sezioni che hanno discusso le loro tesi nelle Università italiane pubbliche e private nel periodo gennaio-dicembre 2002; queste le graduatorie: 1) Storia del giornalismo italiano (testate e personaggi) Cappellini Benedetta (Università Studi Firenze - Facoltà Scienze Politiche): "Lo stile editoriale di Paolo Mieli al Corriere della Sera. Ibridazione, popolarizzazione e riconquista di un primato". Relatore Prof. Giovanni Bachelloni. Cristadoro Sara (Università Studi Roma - Facoltà Lettere e Filosofia): "Dalle tribune politiche al salotto di Porta a Porta. Quarant'anni di politica in televisione". Relatore Prof. Giancarlo Bosetti. 2) Storia del giornalismo europeo e nordamericano (testate, deontologia e personaggi) Caterina Ciotti (Università Cattolica Sacro Cuore Milano - Facoltà Lingue e lettarature straniere): "Il giornalismo in Russia. Storia, regolamentazione giuridica, professione". Relatore Prof. Anna Lisa Carlotti. 3) Istituzioni della professione giornalistica. La deontologia e l'inquadramento contrattuale dei giornalisti in Italia, Europa e Nord America) Stefano Messina (Università La Sapienza Roma - Facoltà Giurisprudenza): "Profili penali dell'intervista giornalistica tra esercizio del diritto di cronaca e tutela della reputazione". Relatore Prof.ssa Ave Gioia Buoninconti. 4) Professione giornalistica e sue specializzazioni anche telematiche e radiotelevisive. Favini Monica (Università Statale Milano - Facoltà Scienze politiche): "La Gazzetta dello sport: il giornale più popolare d'Italia". Relatore Prof.ssa Ada Gigli Marchetti. 5) Giornalismo economico e finanziario. il premio è stato "girato" alla I sezione. 6) Giornalismo culturale, sociale, scientifico. Martinelli Marta (Università Studi Milano - Facoltà Lettere e Filosofia): Una lunga storia d'amore: Grand Hotel 1946-1970". Relatore Prof. Maurizio Punzo. I Premi in argomento, istituiti annualmente dal Consiglio dell'Ordine della Lombardia, intendono porre l'accento sul collegamento tra mondo delle Università e della professione giornalistica , senza trascurare, nel contempo, la ricerca sul mondo dei media. Infolink: www.odg.mi.it 

QUATTRO NEW ENTRY IN UNICOM 
Milano, 29 aprile 2003 - Prosegue il trend positivo dell'Associazione guidata da Lorenzo Strona. Il Consiglio Direttivo di Unicom riunitosi il 15 c.m. ha accolto la domanda di adesione di 4 nuove Agenzie: Al Village di Milano (Pasquale Diaferia-Gregorio Dal Pozzo d'Annone-Andrea di Giovanni); Publicom di Roma (Aldo Ciolfi); Ciscra di Villanova del Ghebbo-Rovigo (Daniela Pierobon); Da & C di San Giuseppe Vesuviano-Napoli (Oscar Di Maio). 

SMIRNOFF ICE: IL LANCIO IN TV E AFFISSIONEDI CON J. WALTER THOMPSON ROMA 
Milano, 29 aprile 2003 - I primi di Aprile è iniziata la campagna di lancio del nuovo "ready to drink" a base di wodka e limone della Diageo, Smirnoff Ice, ideata dalla J. Walter Thompson . "Smirnoff Ice: Cool Idea" recita il claim e infatti un'idea fresca e sorprendente, come la bevanda, è la base dello spot televisivo, in 30", 10" e 5", intitolato "Sergio" che è in onda su tutte le principali rete televisive nazionali. La pianificazione di Carat prevede un utilizzo dello spot (escluso agosto) fino a settembre.  La creatività dello spot è stata sviluppata da Jwt New York e adattata per l'Italia dal team di Jwt Milano con la Direzione Creativa di Pietro Maestri e Nicoletta Cernuto come Responsabile Creativo Jwt sul cliente. Alla campagna Tv si affianca una serie di affissioni nazionali (6m x 3m) che visualizza la nuova bottiglia la cui creatività è di Jwt Germania. 

ARENA LANCIA UNA NUOVA CAMPAGNA STAMPA: PRODOTTI A PROVA DI CRASH TEST
Milano, 29 Aprile 2003 - Arena, azienda leader nello sportswear ed in particolare nel settore del waterwear, a partire dal mese di maggio, lancerà una nuova campagna stampa che coinvolgerà i principali mensili e settimanali femminili. Verranno proposti a rotazione il soggetto legato alla linea Beachwear, quello abbinato alla linea Gymwear ed, infine, il soggetto scelto ad emblema della linea Swimwear. I tre soggetti veicoleranno lo stesso forte e chiaro messaggio: Arena testa tutti i suoi prodotti per le diverse tipologie d'uso, con la stessa serietà e garanzia dei test automobilistici. Un'atletica ragazza nei panni, o meglio, nei costumi, di un tipico manichino da crash test, li sottopone ad un accurato collaudo, sicura quindi di indossare un capo dalla resistenza garantita, dal confort insuperabile e della massima vestibilità. A supporto del forte messaggio veicolato, l'headline recita "Swim tested", "Beach tested" o "Gym tested" a seconda del prodotto protagonista dell'annuncio . La campagna, dedicata ad un target di donne moderne, sportivamente attive, esigenti ed attente alla tecnicità dei capi che indossano, è pianificata da Carat e realizzata dall'agenzia di pubblicità Lowe Pirella. Credits: Direzione creativa: Maurizio Maresca e Umberto Casagrande, Art director: Daniela Marsetti, Copywriter: Fabrizio Tarussio. 

COLPO GROSSO ALL' INTERSPAR! È STATA LA NUOVA AGENZIA DI MICHAEL GÖTTSCHE 
Milano, 29 aprile 2003 - In tutti gli Interspar - gli ipermercati del gruppo Despar - la primavera è la stagione dei grandi eventi a tema che vedono gli abituali spazi e reparti della spesa trasformati in veri e propri luoghi di animazione e divertimento. Quest'anno, poi, il tema è di quelli che coinvolgono e appassionano davvero - il gioco, anzi, la "febbre del gioco", resa ancor più contagiosa da un atmosfera che ricrea quella dei grandi casinò di Las Vegas. L'operazione "Colpo Grosso all' Interspar" - questo il nome scelto per l'evento - si sviluppa dal 23 aprile al 22 maggio, sostenuta da una campagna declinata in affissioni, materiali promozionali e azioni sui punti vendita. La campagna porta la firma dalla Nuova Agenzia di Michael Göttsche, che per il terzo anno consecutivo cura l'ideazione e la comunicazione di questi eventi.La promozione ruota intorno ad un concorso - con un meccanismo messo a punto dalla Bramini sas. - in cui i clienti saranno chiamati a misurare la propria fortuna in quello che è il gioco simbolo del casinò, la slot machine. Alle casse, una volta effettuata la spesa, tutti riceveranno una cartolina divisa in due parti: una per giocare subito alla slot machine e vincere il carrello con la propria spesa, buoni acquisto da 5, 10 o 15 euro, e altri buoni acquisto "speciali" offerti dagli sponsor; l'altra - compilata ed imbucata negli appositi raccoglitori - per partecipare all'estrazione del superpremio finale, un'Audi A4 Avant 1900 Tdi 130cv. Inoltre, in caso di acquisto di uno o più prodotti delle grandi marche che fanno da sponsor alla manifestazione, i clienti avranno diritto ad altre cartoline per giocare - fino ad un massimo di 5. Con un montepremi senza precedenti, e un jackpot complessivo di 7680 premi, "Colpo Grosso all' Interspar" può davvero promettere - come recita il suo slogan - "Trenta Giorni di Fortuna non Stop" 

INTERAGIRE CON I PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE PRATICA, INNOVAZIONE E CREATIVITÀ NEI CORSI E NEI LABORATORI DI IGOR RIGHETTI 
Roma, 29 aprile 2003 - Interagire con professionisti e top manager che operano con successo nella comunicazione e nel giornalismo. È da questo assunto che parte l'attività di formazione e aggiornamento sulla comunicazione pubblica e d'impresa, il marketing, il giornalismo, l'ufficio stampa e le tecniche di scrittura di Igor Righetti Comunicazione - I.R.C., società che si occupa in modo globale di tutto ciò che è informazione e comunicazione. Amministratore e fondatore è Igor Righetti, giornalista professionista, autore e conduttore televisivo, docente di Scritture e culture all'università La Sapienza di Roma, capo ufficio stampa di multinazionali ed enti pubblici. I laboratori e i corsi di I.R.C. hanno finalità diverse: a studenti e neolaureati i laboratori offrono la possibilità, attraverso le nozioni acquisite, di scoprire le proprie inclinazioni per poi scegliere con maggiore sicurezza gli indirizzi professionali; a dirigenti, imprenditori e professionisti i corsi consentono di apprendere o aggiornare le tecniche di comunicazione. A prendere il via sarà il 14 giugno, per otto ore, il laboratorio di alta specializzazione per studenti e laureati "One day", un corso di esperienza formativa di alto livello a costi contenuti, con una connotazione pratica e una metodologia didattica basata sull'interattività il cui obiettivo è insegnare il "saper fare". Lo stesso corso sarà ripetuto il 19 luglio. In aula, oltre a Igor Righetti, si alternano affermati giornalisti, direttori di testate, direttori marketing, amministratori di importanti società, docenti universitari. Igor Righetti Comunicazione - I.R.C. organizza anche i corsi "Rapporti con i media e gestione della propria immagine" (dal 16 al 18 settembre) e "Parlare in pubblico e relazioni con i media" dal 23 al 25 settembre. Sono corsi di 24 ore divisi in tre giorni, otto ore al giorno, destinati a professionisti inseriti nel mondo del lavoro, nei settori delle relazioni esterne e uffici stampa di istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria, responsabili marketing, addetti alla comunicazione interna, manager, consulenti di comunicazione. Di particolare agilità per i professionisti sono i corsi "One day": "Tecniche di scrittura" (12 settembre), "Comunicare l'impresa: tecniche e strategie" (19 settembre) e "Giornalismo e ufficio stampa" (26 settembre). Altri laboratori in programma rivolti a studenti e neolaureati sono "Dal giornalismo all'ufficio stampa" (sei giornate d'aula dal 3 al 5 e dal 10 al 12 ottobre per un totale di 48 ore, seconda edizione dal 3 al 5 e dal 10 al 12 ottobre) e "Comunicare nell'era digitale: marketing e Internet" (sei giornate d'aula dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre per un totale di 48 ore, seconda edizione dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre). Per i professionisti sono previsti i corsi "Scrivere per la comunicazione e l'informazione" (sei giornate d'aula dal 5 al 7 e dal 12 al 14 novembre per un totale di 48 ore) e "La comunicazione aziendale e le nuove tecnologie" (sei giornate d'aula dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre, per un totale di 48 ore). Il laboratorio di maggiore completezza, che fornisce un quadro esaustivo di tutte le professioni e competenze nel settore della comunicazione, rivolto a studenti e neolaureati, è quello di 96 ore "Prove tecniche di comunicazione", che si svolgerà a partire da venerdì 20 giugno fino a domenica 13 luglio e in una seconda edizione da venerdì 3 ottobre fino a domenica 26 ottobre. Le lezioni dei laboratori da 96 ore si terranno per quattro settimane ogni venerdì, sabato e domenica. I.R.C. - Laboratori e corsi di alta specializzazione : Il comunicatore - "One day", per studenti e neolaureati, otto ore - 14 giugno e 19 luglio; Le tecniche di scrittura - "One day", per professionisti, otto ore - 12 settembre; Comunicare l'impresa: tecniche e strategie - "One day", per professionisti, otto ore - 19 settembre; Giornalismo e ufficio stampa - "One day", per professionisti, otto ore - 26 settembre; Rapporti con i media e gestione della propria immagine - per professionisti, 24 ore - dal 16 al 18 settembre; Parlare in pubblico e relazioni con i media - per professionisti, 24 ore - dal 23 al 25 settembre; Dal giornalismo all'ufficio stampa - per studenti e neolaureati, 48 ore - dal 20 al 22 e dal 27 al 29 giugno - seconda edizione dal 3 al 5 e dal 10 al 12 ottobre; Comunicare nell'era digitale: marketing e Internet - per studenti e neolaureati, 48 ore - dal 4 al 6 e dall'11 al 13 luglio - seconda edizione dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre; Prove tecniche di comunicazione - per studenti e neolaureati, 96 ore - dal 20 giugno, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 13 luglio - seconda edizione dal 3 ottobre ogni venerdì, sabato e domenica fino al 26 ottobre; Scrivere per la comunicazione e l'informazione - per professionisti, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 novembre; La comunicazione aziendale e le nuove tecnologie - per professionisti, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre. Infolink: www.igorrighetticomunicazione.it 

BOBO E HENDEL CONTRO IL FUMO NEI FILM CON UNO SPOT DI STAINO DEBUTTA NEI CINEMA E IN TV LA NUOVA CAMPAGNA ANTITABACCO DELLA LILT. IN PROGRAMMA ANCHE UN CONCERTO DI PIOVANI E UN'INCHIESTA NEI LICEI 
Firenze, 29 aprile 2003 - - Uscendo dal cinema, Bobo sente il bisogno di una sigaretta, ma una voce fuori campo l'avverte: "Bada che le multinazionali del tabacco ti condizionano con film carichi di pubblicità occulta". Risultato: Bobo getta via la sigaretta. Dura 27 secondi lo spot realizzato da Sergio Staino (Bobo) e Paolo Hendel (la voce fuori campo) per la nuova campagna "no al fumo nei film e in tv" organizzata dalla Sezione di Firenze della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) in accordo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Fino al 15 giugno sarà proiettato nei cinema di prima visione di Firenze e trasmesso dalle principali reti tv e radio toscane. La campagna è stata presentata oggi alla stampa nella sede del Consiglio Regionale della Toscana dal presidente Riccardo Nencini, dal presidente della Lilt Sergio Chiostri, presenti i due autori e il critico cinematografico Claudio Carabba. Tre le principali iniziative collegate: 1) un'inchiesta tra gli studenti medi fiorentini sul tema cinema-fumo; 2) un concerto di Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche di La vita è bella, il 25 maggio al Teatro Verdi; 3) la partecipazione, il 31 maggio, alla Giornata Mondiale senza Tabacco. L'obiettivo della Lilt è di lanciare un messaggio forte ai giovani, i più esposti alle suggestioni del cinema che le multinazionali del tabacco sfruttano subdolamente per accreditare il fumo come comportamento desiderabile e socialmente accettabile. Nei film il fumatore è infatti quasi sempre un personaggio di successo, fascinoso, pieno di vigore e di forza, raramente negativo. ''Da peccatore incallito", ha detto Nencini, "sono pronto a tutti i tentativi di desistenza. Di una cosa sono certo: cinema e tv sono spesso veicoli di modelli sociali falsi e inaccettabili. L' ''eroe'' con la sigaretta sempre in bocca è uno di questi". In effetti il fumo è un pericolo mortale. Dunque, ha spiegato Chiostri, dobbiamo difenderci dando nuove regole all'industria dell'entertainment: anche vietando ai registi di mostrare marchi di sigarette e vincolando i film in cui si fuma a parallele pubblicità antitabacco. L'aspetto paradossale della vicenda, hanno suggerito Staino e Hendel, è che il cinema moltiplica la promozione delle sigarette proprio ora che molti Paesi si sforzano di combattere il fumo. In effetti, secondo un recente studio dell'Università della California, nei film prodotti a Hollywood negli anni '90 le sigarette compaiono in media ogni 3-5 minuti, contro i 10-15 del periodo 1960-70. L'interesse economico dei produttori è più che evidente, ha ricordato Carabba. C'è però anche un interesse artistico dei registi, giacché il tabacco aiuta a dare carattere e a rifinire identità e atteggiamenti dei personaggi. E' il caso di Humphrey Bogart diventato un mito anche grazie all'eterna sigaretta che ne perfezionava la maschera di duro. Bogart, per l'appunto, è uno dei tanti fumatori dello star system cancellati dal cancro. Come Yul Brynner, John Wayne, George Harrison, Susan Hayward, Melina Mercouri, Gary Cooper, Spencer Tracy, Duke Ellington, Nat King Cole e, per restare in Italia, Giacomo Puccini già molti anni fa e, più recentemente, Marcello Mastroianni. A conclusione della campagna, il 30 maggio, la Lilt presenterà i risultati dell'inchiesta nei licei nel corso di uno special al cinema Alfieri. Intanto ringrazia Sipra e Opus per la disponibilità gratuita degli spazi pubblicitari nei cinema e le emittenti toscane per l'analoga collaborazione: Italia 7, Rete 37, Toscana Tv, Rtv 38, Tvr-Reteitalia, Video Firenze, Sesta Rete Tv, Canale 10. 

CONAD SPONSORIZZA IL GRANDE CONCERTO TRADIZIONALE DEL 1° MAGGIO IN PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA 
Roma, 29 aprile 200 3- Conad sarà uno dei main sponsor del grande concerto che si svolgerà giovedì 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma, organizzato congiuntamente da Cgil, Cisl e Uil, con presentatori di fama quali Claudio Amendola, Paola Cortellesi e Marco Baldini ed una ventina fra gruppi e cantanti di risonanza internazionale. Conad ha scelto questa strada per manifestare ancora una volta la sua vicinanza agli oltre 25.000.000 consumatori che frequentano i negozi associati ed ai circa 35.000 operatori cui l¹organizzazione nel suo complesso dà lavoro. Conad sta inoltre organizzando per l¹occasione un¹iniziativa a beneficio del pubblico radunato in Piazza San Giovanni , oltre 500.000 persone nelle previsioni degli organizzatori, che trascorrerà buona parte della giornata primaverile all'aperto. www.primomaggio.com  Il pubblico presente potrà infatti , mentre ascolta i brani più celebri dei famosissimi gruppi e cantanti presenti, rinfrescarsi assaporando uno dei tantissimi ghiaccioli Conad che saranno a disposizione in maniera del tutto gratuita. Conad, infatti, sta organizzando l¹arrivo a Roma di due camion refrigerati pieni di ghiaccioli con il proprio marchio ai gusti di limone, amarena, arancia e menta che saranno poi distribuiti gratuitamente ai partecipanti da una cinquantina di persone dedicate che si muoveranno tra la folla con frigoriferi portatili. Questa iniziativa, come tante altre innovazioni sperimentate all'interno dei punti vendita, nasce dalla logica di orientamento al servizio che da sempre caratterizza Conad nel rapporto con i suoi consumatori. www.conad.it

PROMOCARD DIVERTENTI PER FANTA E PLAYSTATION 
Milano, 29 aprile 2003 - Claim divertenti, con doppi sensi abili a catturare l'attenzione anche del pubblico più giovane sono gli elementi distintivi delle Promocard, pianificate e veicolate in questi giorni, che evidenziano alcune caratteristiche di questo medium: parlare con il linguaggio del target ed essere utilizzabili. "Limoniamo?" potrebbe essere una proposta audace ma per Fanta è uno dei quattro soggetti, pianificati dall'agenzia Starcom Mediaforce, per il lancio dei nuovi gusti: Icy Lemon, Exotic, Red Passion e Chinotto, proposti associando a ogni cartolina un prodotto, connotato da un colore diverso e naturalmente da un claim originale e bizzarro. Avvertimento o consiglio "Accetta il prossimo o il prossimo accetterà te" è invece il claim divertente della Promocard realizzata da Sony Playstation 2 per il lancio del nuovo gioco Mark of Kri: il guerriero Rau insieme al suo prode corvo ammaestrato Kuzo, sono i protagonisti delle nuove e avvincenti avventure. 

HAIER PARTNER DI BRAUN NEL TOUR MINIPIMER 
Milano, 29 aprile 2003 - Haier è Partner Tecnico di Braun nella nuova operazione promozionale itinerante Tour Minipimer che è partita il 16 aprile e fino a dicembre 2003 interesserà tutta la nostra penisola. La promozione si articolerà in 34 tappe in altrettanti Centri Commerciali italiani per un totale di 136 giornate. Per l'iniziativa è stato approntato uno stand ad hoc all'interno del quale uno steward proporrà ricette realizzate con Braun Minipimer Lo steward sarà coadiuvato da una hostess e svolgeranno attività di sampling, distribuzione di leaflet e gadget Haier. Haier ha messo a disposizione per tutta la durata del Tour Minipimer, per la conservazione degli alimenti, il frigorifero/congelatore di tipo americano Hrf-588 Fr/A. Si tratta di un modello di grande prestigio, che dispone di sistema di sbrinamento automatico, regolatore di umidità del cassetto frutta/verdura, e tecnologia No -Frost. Questo modello è disponibile anche in versione inox. 

HENRI CARTIER-BRESSON IMMAGINI E PAROLE 
Milano, 29 aprile 2003 - Qualche anno fa, un gruppo di amici ha pensato di festeggiare il compleanno di Cartier-Bresson chiedendo a intellettuali, scrittori, critici, fotografi o semplicemente grandi amici di Cartier-Bresson, di scegliere e commentare una immagine del maestro. Oggi, questa serie di testimonianze è stata ampliata e il libro raccoglie 50 interventi diversi, accompagnati dalle foto di Cartier-Bresson che hanno suscitato, suggerito o motivato gli interventi. Le parole di scrittori, intellettuali, amici o estimatori come, tra gli altri, Manuel Alvarez Bravo, Alessandro Baricco, Ernst Gombrich, Ferdinando Scianna, Leonardo Sciascia, e Antonio Tabucchi, si alternano con le immagini del grande fotografo. Il risultato è una selezione delle immagini più suggestive di Cartier-Bresson e, grazie ai commenti, un'occasione per approfondire i temi legati alla fotografia: il suo potere comunicativo, le sue peculiarità stilistiche, il suo ruolo. È più di mezzo secolo che sono abbagliato dalla fotografia di Henri Cartier-Bresson. Quasi ogni sua foto che conosco è un'esperienza visiva. Attraverso il suo obiettivo, riesce a cogliere la frazione di secondo in cui il soggetto è rivelato nel suo aspetto più significante e nella sua forma più evocatrice. Immagini e parole è pubblicato contemporaneamente al volume Henri Cartier-Bressondi chi si tratta? che accompagna la mostra omonima che aprirà a Parigi il prossimo 30 Aprile (fino al 27 Luglio) alla Bilbioteque National, quasi contemporaneamente all'inaugurazione della Fondation Henri Cartier-Bresson. In Italia la mostra avrà un'unica presentazione a Roma, in occasione della riapertura del Palazzo dell'Esposizioni, nell'Ottobre del 2004. Autori dei commenti: Kobo Abe,Pierre Alechinsky,Manuel Alvarez Bravo, Avigdor Arikha, Eduardo Arroyo, Gae Aulenti, Alessandro Baricco,Jean Baudrillard, François Bon, Yves Bonnefoy,Pierre Boulez ,Henri Cartier-Bresson,Emile Michel Cioran Jean Clair,Jean Daniel, Bruce Davidson,Régis Debray,Robert Delpire,Michèle Desbordes, Robert Doisneau,Anna Farova,Dominique Fernandez,Pierre Gascar Mario Giacomelli,Ernst Hans Josef Gombrich,Eric Hobsbwam,Jim Jarmusch Alain Jouffroy,Lincoln Kirstein,Andrei Konchalovsky,Milan Kundera,Jean Lacouture Jean Leymarie,Gérard Macé,André Pieyre de Mandiargues,Roberto Matta,Arthur Miller,Jean-Pierre Montier,Beaumont Newhall,Erik Orsenna,Claude Roy ,Danièle Sallenave,Ferdinando Scianna,Leonardo Sciascia,Saul Steinberg,Sam Szafran John Szarkowski,Antonio Tabucchi,Agnès Varda,Paul Virilio. Formato: 21 cm. x 24,5 cm. 144 pagine - 50 fotografie Prezzo al pubblico: 28,00 euro 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5   Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news