MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2004 anno 7°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
4  FEBBRAIO 2004

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

TV DIGITALE: GASPARRI, MOMENTO EPOCALE, QUESTO SARA' FUTURO 

Roma, 4 febbraio 2004 -   ''Siamo di fronte a un vero e proprio salto nel futuro. E' un momento epocale. La tv non sara' piu' solo qualcosa da guardare ma uno strumento da usare''. Cosi' il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, alla conferenza stampa di presentazione di 'DGTVi', ha definito l'era del digitale terrestre. ''Le reti digitali -ha proseguito Gasparri- gia' ci sono, l'impegno di Rai, Mediaset, de La7, delle principali aziende italiane televisive italiane, pubbliche e private, e' dispiegato''. A chi ha visto un fatto inconsueto un progetto che vede unite Rai e Mediaset, Gasparri ha risposto: ''Questo e' un salto che riguarda tutti''. Il ministro, inoltre, ha spiegato che ''i vantaggi saranno notevoli sotto il profilo del pluralismo. Ci sara' -ha detto- una moltiplicazione dei canali, degli spazi e dei programmi, nuovi editori e anche tutte le attivita' di alfabetizzazione telematica, i-government, telemedicina''. Gasparri ha sottolineato come il digitale terrestre, sia ''un grande sforzo del sistema industriale, per ilsistema Paese, per il Governo che incentiva l'acquisto dei decoder con le risorse della finanziaria''. E in proposito ha spiegato che ''sono in corso tutte le attivita' per erogare questi incentivi''. Il ministro, per rafforzare le sue affermazioni, ha posto l'esempio di un'azienda fotografica  mondiale, ''che ha smesso di produrre rullini, da oggi le fotografie saranno solo digitali''. ''L'argomento -ha concluso il ministro- sembra distante, ma la digitalizzazione incombe e per la tv sara' un grande vantaggio e una grande opportunita'. Questo, a prescindere dalle discussioni di altra natura che in queste ore stiamo affrontando''.

DIGITALE TERRESTRE: DALLE POSTE IL RIMBORSO DI 150 EURO PER DECODER 
Roma, 4 febbraio 2004 -  Saranno le Poste Italiane a fornire il contributo statale di 150 euro che incentivera' l'acquisto del decoder per il digitale terrestre. Lo ha riferito il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, a margine del convegno a Roma 'Dgtv'. ''Il rimborso sara' dato al negoziante per ogni decoder digitale terrestre venduto'', ha detto. Il venditore scontera' dunque direttamente all'atto della vendita il contributo statale.

TELECOM ITALIA MEDIA E LA CITTÀ DI PESARO INSIEME PER LA SPERIMENTAZIONE DELLA TV DIGITALE TERRESTRE
Pesaro, 4 febbraio 2004 - Il Comune di Pesaro e La7 Televisioni S.p.a. – la società controllata da Telecom Italia Media (Gruppo Telecom Italia) che gestisce l’emittente La7 – hanno firmato un protocollo di intesa per la sperimentazione della televisione digitale terrestre (Dtt) finalizzato a realizzare ed erogare per la città di Pesaro servizi interattivi di pubblica utilità. “Il Gruppo Telecom Italia - dichiara Giuseppe Parrello, responsabile del Progetto Digitale Terrestre - intende promuovere verso i cittadini lo sviluppo di servizi interattivi che uniscono la semplicità d'uso della televisione con le opportunità offerte dal digitale e dalla banda larga, utilizzata come canale di ritorno per l'interazione verso la pubblica amministrazione.” La sperimentazione, che interesserà circa 100 famiglie, porterà nelle case dei cittadini i servizi interattivi del Comune che saranno accessibili utilizzando semplicemente il telecomando del televisore. “Si tratta di una grande opportunità per la Pubblica Amministrazione – spiega Gabriele Del Monte assessore alle Politiche per il cittadino e l’informazione – Si creerà così per il cittadino un nuovo ed importante canale di accesso all’e-government. La televisione Digitale Terrestre potrà essere utilizzata dal Comune per sviluppare una serie di offerte che saranno accessibili a tutta la popolazione (T-government), con servizi di informazione ai cittadini (accesso a biblioteche, musei, imprese, notizie per gli immigrati e per l’infanzia), servizi tributari (per i pagamenti), servizi interattivi con la richiesta di opinioni, sondaggi, servizi di T-commerce per il trasporto del gas, acqua, luce, servizi sanitari per la prenotazione di visite mediche. Allo tempo stesso tutta la città, associazioni di categoria, sindacati, imprese, avranno a disposizione uno strumento efficace e utile, in una prospettiva di democrazia partecipativa elettronica. Riteniamo fondamentale l’importanza di consentire l’accesso generalizzato da parte dei cittadini a queste nuove opportunità e siamo anche molto interessati a diffondere presso la popolazione del Comune di Pesaro programmi televisivi da noi stessi prodotti”. La scelta di puntare sulla nuova tecnologia è motivata dalla necessità di superare il divario digitale che esclude ampie fasce della popolazione dai benefici della società dell’informazione. Oggi solo un’abitazione su tre è dotata di personal computer, mentre la Tv è presente nel 99% delle case italiane. La trasformazione della Tv da analogica a digitale coinvolgerà progressivamente tutta la popolazione italiana e tra pochi anni tutte le trasmissioni televisive saranno in tecnica digitale. Per questo motivo il Gruppo Telecom Italia è impegnato nello sviluppo di servizi interattivi sulla televisione digitale terrestre, per offrire anche agli Enti pubblici strumenti di larga diffusione idonei a rendere efficace e tempestivo il contatto con i cittadini e le imprese.

TV DIGITALE TERRESTRE: A OTTOBRE A SAT EXPO LA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE BORDONI
Vicenza, 4 febbraio 2004 - Sat Expo annuncia che ospiterà la Seconda Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bordoni. Il salone, divenuto “internazionale”, sulle Tlc via satellite, si è occupato di televisione digitale fino dallo sviluppo della tecnologia di trasmissione numerica, presentando al pubblico il protocollo Dvb ora divenuto standard televisivo mondiale per il broadcasting Direct-to-home via satellite, via cavo e hertziano terrestre e ospitando tutte le piattaforme televisive italiane che lo hanno adottato fino a Sky l'ultima nata. La prossima edizione della fiera sulle telecomunicazioni digitali, l’undicesima, si terrà a Vicenza dal dal 30 settembre al 2 ottobre 2004. La fiera seguirà i due filoni della Tv digitale, il terrestre e continuerà anche a occuparsi di satellite, in tutti i settori di applicazione, dalla Tv fino a Internet. Ospiterà i più forti operatori operatori satellitari del mondo: ad Eutelsat, sponsor storico, si aggiunge la conferma di Astra (gruppo Ses Global), altra grande azienda ed espositore assiduo negli ultimi anni. E adesso, per la prima volta, fa il suo ingresso la major storica dei satelliti: è Intelsat, società americana con sede legale alle isole Bermuda e quartier generale a Washington Dc, attiva fin dal 1964, quando per prima progettò un sistema mondiale di comunicazioni satellitari di tipo commerciale. Nata come consorzio intergovernativo per impulso delle Nazioni Unite, Intelsat Ltd. È dal 2001 un’azienda privata. Al nome di Intelsat è legata una serie di tappe fondamentali delle telecomunicazioni satellitari, come il lancio in orbita di Early Bird (Intelsat I) “firmato” dal genio di Sir Arthur Clarke e costruito dai Comsat Laboratories: era il 1965 e cominciava l’era della televisione in “diretta via satellite”. Una rivoluzione per la circolazione delle informazioni e delle immagini sul pianeta. Intelsat possiede una flotta di 23 satelliti in orbita geostazionaria e un’ulteriore capacità su altri due satelliti in gestione. Nel terzo trimestre 2004 è programmato il lancio di un altro satellite commerciale. A Sat Expo è atteso anche il ritorno di New Skies, giovane operatore satellitare olandese, debuttante nel 2003 alla manifestazione di Vicenza. Alla scorsa edizione il riscontro è stato talmente positivo che la società non ha esitato a confermare la propria presenza nel 2004.

UN CANADESE ALLA GUIDA DELLA GLOBAL ALLIANCE FOR PUBLIC RELATIONS AND COMMUNICATION MANAGEMENT.SUBENTRA A TONI MUZI FALCONI, PAST PRESIDENT DELLA FERPI - FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA
Milano, 4 febbraio 2004 - Jean Valin, Direttore Generale per la Comunicazione del Ministero della Giustizia Canadese e past president della Cprs (Canadian Public Relations Society - Società Canadese di Relazioni Pubbliche), è il nuovo Presidente per il biennio 2004/2005 della Global Alliance for Public Relations and Communication Management. Global Alliance, il cui primo Presidente è stato l’italiano Toni Muzi Falconi, che rimane membro del Comitato Esecutivo, è in rapida crescita e riunisce attualmente oltre 60 associazioni professionali di relazioni pubbliche, che, a loro volta, rappresentano 160.000 professionisti di tutto il mondo.Il Comitato Esecutivo della Ga è stato ampliato per favorire l’entrata di esponenti senior delle relazioni pubbliche dal Sud America e dall’Asia. Oltre al Presidente e al Past President, ne fanno parte: Colin Farrington, Direttore Generale dell’Institute of Public Relations Uk (Istituto di Relazioni Pubbliche del Regno Unito) (Segretario); Margaret Moscardi, Direttore Generale del Public Relations Institute of Southern Africa (Istituto di Relazioni Pubbliche del Sudafrica) (Tesoriere); Catherine Bolton, Direttore Esecutivo della Public Relations Society of America (Società di Relazioni Pubbliche americana); Ajit Pathak, Presidente Nazionale della Public Relations Society of India (Società di Relazioni Pubbliche indiana); Francisco Biondo, Consigliere del Federal Counsel of Public Relations (Consiglio Federale di Relazioni Pubbliche) e Direttore delle Relazioni Pubbliche del Senato del Brasile. Commentando la nuova squadra Jean Valin ha dichiarato: " Come presidente della Global Alliance prevedo due anni stimolanti e produttivi, e sono felice di lavorare con un gruppo così dinamico e di grande talento". La Ga si propone di assistere la comunità mondiale delle Relazioni Pubbliche a condividere idee e pratiche eccellenti, individuando interessi e standard comuni. Recentemente, dopo averlo presentato ufficialmente a Roma nel Giugno dell’anno scorso al World Public Relations Festival, ha adottato il primo protocollo globale di condotta etica. "Ci troviamo in una fase di consolidamento dopo aver raggiunto il consenso sul protocollo globale etico. Il nostro programma deve essere ancora più strategico e riflettere le necessità delle organizzazioni nostre partner" ha affermato ancora Valin, aggiungendo:"Lavorando attraverso i suoi membri, Global Alliance si trova ora in una posizione ideale per contribuire al rafforzamento e al sostegno delle Relazioni Pubbliche nel mondo". Per citare un esempio, la Global Alliance ha appena predisposto uno studio dettagliato sulla regolamentazione della professione in tre paesi (Italia, Regno Unito e Sud Africa) con la prospettiva di ampliarlo ulteriormente per arrivare a posizioni comuni in merito alla opportunità di tale regolamentazione. Nei prossimi giorni il comitato esecutivo si incontra per due giorni a Miami per definire il paino strategico per i prossimi cinque anni allo scopo di consolidare la Global Alliance come soggetto autorevole e stimolare l’unificazione della professione delle Relazioni Pubbliche nonché lo sviluppo di standard globali di accreditamento, di programmi di formazione e di sviluppo professionale. Questo piano sarà presentato in occasione della prossima assemblea plenaria della Ga che si svolgerà a Quebec City il 9 Giugno, alla vigilia dell’apertura dell’ annuale conferenza nazionale della Canadian Public Relations Society Infolink; www.Cprs.ca   www.Globalpr.org

NUOVO INGRESSO NELL’ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DI RELAZIONI PUBBLICHE: PRP – PEPE, ROSSI E PARTNER ENTRA IN ASSOREL
Milano , 4 febbraio 2004 - Il 2004 inizia per Assorel con l’ingresso di un nuovo socio: prp – Pepe, Rossi e Partner, agenzia di Relazioni Pubbliche che opera sul mercato italiano da sette anni. Fondata nel 1997 da Annibale Pepe e Daniele Rossi, rispettivamente Presidente e General Manager, prp – Pepe e Rossi e Partner è affiliata al network Gci di Grey Global Group e annovera tra i suoi clienti importanti aziende italiane e internazionali operanti nella finanza, nel largo consumo, nell’elettronica di consumo e non solo. «È con piacere che accogliamo la richiesta di ingresso in Assorel di prp, che ha saputo solidamente affermarsi nel mercato italiano ed è rappresentata da due solidi professionisti della comunicazione come Annibale Pepe e Daniele Rossi» ha commentato Franco Guzzi – Presidente Assorel – annunciando l’entrata del nuovo socio. «Il loro contributo intellettuale e professionale sarà di arricchimento allo stimolante dibattito interno alle agenzie di Relazioni Pubbliche che si è articolato in questi anni. Seppur in un momento di mercato complesso, i soci Assorel hanno saputo valorizzazione le Relazioni Pubbliche varando documenti sui Principi professionali e codici di comportamento, sulle regole della qualità e per la definizione dei criteri di scelta di una agenzia di comunicazione. Un’ulteriore conferma delle capacità di Assorel di rappresentare gli interessi delle Agenzie di Relazioni Pubbliche in Italia.» Assorel è l’associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, fondata nel 1982, che raggruppa i maggiori operatori del settore in Italia e che fa parte di Fita-confindustria. I 33 soci Assorel sviluppano un giro d’affari in puri onorari professionali pari a oltre 110 milioni di euro, impiegando circa 800 addetti. Le strutture operative dei soci Assorel sono presenti a Milano, Torino, Genova, Bologna, Pescara e Roma. «Pensiamo che la professione del comunicatore sia più importante in realtà di quanto non lo sia nella percezione pubblica», ha commentato Daniele Rossi – General Manager di prp – annunciando il loro ingresso in Assorel. «Importante non solo per aziende, enti ed organizzazioni, ma anche per la collettività. Come tecnici della comunicazione, la nostra categoria può essere un’utile cartina tornasole per leggere con occhi più oggettivi questioni che vanno dal dopo Parmalat alla Corporate Social Responsibility, dalla legge sulle televisioni alle relazioni industriali. Decodificare messaggi, coerenze, contraddizioni, presupposti e implicazioni è il nostro mestiere e pensiamo che possa giovare a fare maggiore chiarezza su posizioni proposte ed opinioni che affollano il dibattito pubblico. Assorel ci sembra la sede adatta per accentuare questo ruolo lavorando sulle necessità di pluralità, correttezza, trasparenza e chiarezza della comunicazione.» ha concluso Daniele Rossi.

NUOVE NORME SUL CINEMA
Milano, 4 febbraio 2004 - Il Consiglio dei Ministri del 16 gennaio 2004 in attuazione della delega conferita dalla legge n. 137 del 2002 ha approvato definitivamente il decreto legislativo 22 gennaio 2004 "Riforma della disciplina in materia di attività cinematografiche". Il provvedimento, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, rinnova profondamente le disposizioni sulla cinematografia. In generale, il decreto riconosce il cinema quale fondamentale mezzo di espressione artistica, di formazione culturale e di comunicazione sociale, e le attività cinematografiche di rilevante interesse generale, anche in considerazione della loro importanza economica ed industriale. Le nuove norme riordinano e coordinano un quadro normativo frammentato in un sistema unitario e coerente, conseguito attraverso una energica operazione di razionalizzazione delle procedure, con il fine primario di favorire le politiche pubbliche nel settore e la gestione delle risorse assegnate. Http://www.governo.it/governoinforma/dossier/cinema/index.html

RIN-RADIO ITALIA NETWORK RADIO UFFICIALE DEL GALA DELLA PUBBLICITA’
Milano, 4 Febbraio 2004 - Si terrà questa sera, in prima serata su Canale 5, il Gala della Pubblicità. La trasmissione, giunta ormai alla 9° edizione, premia, celebra, racconta, spettacolarizza il mondo della pubblicità. Rin-radio Italia Network, per il terzo anno consecutivo, è la Radio Ufficiale della soiree dedicata alla creatività e agli spot. Rin-radio Italia Network, fa parte di Rcs Broadcast, la struttura radiofonica e di informazione di Rcs Mediagroup, e si posiziona come 8° emittente privata a livello nazionale, raggiungendo quasi i due milioni di ascoltatori- gmi. Una radio giovane, e quindi assolutamente in target con lo spirito e l’energia che si respira in sala durante la diretta della Kemesse dedicata a tutti i creativi, e più in generale a tutti gli amanti dei filmati pubblicitari. Rin ha invitato, tramite il suo sito internet www.Rin.it i suoi radioascoltatori a votare la colonna sonora dello spot del 2003 che verrà premiato da Gerry Scotti nel corso della serata in onda su Canale 5 dal Mazdapalace di Milano. Due ascoltatori, tra i numerosi che hanno partecipato al concorso on line, per affermare la propria preferenza e contribuire all'assegnazione del premio per lo spot e per il jingle migliore, avranno la possibilità di assistere in prima persona alla premiazione ed essere così protagonisti della magica notte del Galà. A personificare l’emittente sul palco ci saranno due ospiti di eccellenza. Fabiola, presenza consolidata e rappresentante del palinsesto di Rin, conduttrice insieme con Dj Speciale e Alex C del programma ‘mas loco’ “Los Cuarenta”. E Filippo Nardi, new entry della squadra. Dopo ‘Il grande fratello’ e ‘Le Iene’, la sua voce verrà trasmessa sulle frequenze del rinoceronte, inserendosi nel palinsesto del mattino. Un appuntamento ormai diventato un 'must' per quanti si divertono con la pubblicità e non solo, dove, grazie al televoto dei telespettatori e ai voti degli utenti del sito www.Rin.it  verrà eletto lo spot e il jingle più bello dell'anno, premiato con il "Mezzominuto d'oro".

NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI TBWA ITALIA PER LA NUOVA OFFERTA “NOI 2” WIND IL NUOVO SPOT, IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, DOMANI SERA, AL GALÀ DELLA PUBBLICITÀ
Milano, 4 febbraio 2004 - Giovedì 5 febbraio 2004 partirà la nuova campagna pubblicitaria per “Noi 2” Wind: la nuova offerta proposta dal gestore di telefonia mobile. Firma la creatività Tbwa Italia, agenzia guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Partner e Fabrizio Russo Chief Creative Officer e Partner. In anteprima assoluta, il nuovo spot sarà presentato al Galà della Pubblicità in onda su Canale 5 domani sera. La regia è di Howard Greenhalgh noto per aver firmato i video musicali di importanti artisti del mondo della musica, tra cui Elton John, Gorge Michael, Iron Maden, Lighthouse, Skunk Anansie, Spice Girls, Sting, Suede, Pet Shop Boys, Placebo, Terence Trent d’Arbi… Sulle note di “Left Outside Alone” di Anastacia si apre il nuovo spot che vede protagonista, ancora una volta, Berenice Marchand, già interprete della campagna di lancio dell'i-mode Wind e delle promozioni “Wind Card” e “Gowind”. Anche questa volta, è l’avveniristica location francese di Palais Bulles a far da sfondo alle riprese del film. Il filmato mostra Berenice Marchand seguire un magico sentiero floreale, che attraversa le stanze e i corridoi del Palais Bulles. Il sentiero di petali la conduce fino alla camera da letto. Ad aspettarla, un ragazzo: dal quale riceve un magico fiore che aprendosi rivela l’offerta “Noi 2” Wind. Ha lavorato alla realizzazione dello spot il team creativo composto da Geo Ceccarelli e Alessio Riggi Direttori Creativi Associati di Tbwa Roma, con Andrea Fogar copy. Firma la produzione Harold & Motion Pictures, la post-produzione The Face e Blu Edit. La direzione della fotografia è di Simon Coull. Da giovedì 5 febbraio 2004 lo spot andrà in onda sui principali network televisivi nazionali. Credits Chief Creative Office: Fabrizio Russo; Direttori Creativi Associati Tbwa Roma: Geo Ceccarelli, Alessio Riggi. Art: Geo Ceccarelli; Copywriter: Andrea Fogar; Account Manager: Francesca Singer; Regista: Howard Greenhalgh; Casa Di Produzione: Harold & Motion Pictures; Direttore Della Fotografia: Simon Coull; Modella: Berenice Marchand: Modello: Eric Vincent.

UN NUOVO PROGETTO TELEVISIVO PER L'ITALIA: SPORTITALIA E D-FREE
Milano, 4 febbraio 2004 - Patrick Le Lay, Presidente di Télévision Frangaise 1 - Tf1, Tarak Ben Ammar, Presidente di Holland Coordinator and Services B.v. E Angelo Codignoni, Presidente di Eurosport, presentano oggi alla stampa un nuovo progetto televisivo per il mercato italiano. Il progetto è composto da: 1. Europa Tv Tf1, attraverso la controllata al 100% Eurosport, ha concluso un accordo con la società Holland Coordinator and Services B.v., controllata dal Signor Tarak Ben Ammar, avente ad oggetto il controllo congiunto e l'acquisizione di una partecipazione fino al 49% del capitale sociale della società Europa Tv Spa. Europa Tv è titolare di una concessione televisiva nazionale su frequenze terrestri che garantiscono una copertura pari all'81% (46.699.935) della popolazione italiana. L'operazione è stata approvata il 30 ottobre 2003 dalla Commissione Europea e, successivamente, dalle competenti autorità italiane ed europee. Il 6 febbraio 2004 Europa Tv lancerà una rete sportiva nazionale in chiaro contraddistinta dal marchio Sportitalia. 2. Prima Tv Tf1 ha inoltre perfezionato un accordo con Holland Coordinator and Services B.v., società controllata dal Signor Tarak Ben Ammar, avente ad oggetto il controllo congiunto e l'acquisizione di una partecipazione del 49% del capitale della società Prima Tv. Prima Tv è titolare di autorizzazione provvisoria per l'attività di radiodiffusione nazionale su frequenze terrestri analogiche che garantiscono una copertura pari al 75,7% (43.706.008) della popolazione italiana. L'operazione è stata approvata il 30 ottobre 2003 dalla Commissione Europea e, successivamente, dalle competenti autorità europee ed italiane. In data 9 gennaio 2004 Prima Tv è stata inoltre abilitata alla sperimentazione nazionale di diffusione di programmi in tecnica digitale fino alla copertura del 58% (33.433.576) della popolazione. La trasmissione in tecnica digitale avverrà attraverso un multiplex digitale terrestre denominato D­free che diffonderà inizialmente 4 canali televisivi.

VISA INTERNATIONAL E TOROC ANNUNCIANO LA LORO PARTNERSHIP VISA SARÀ LO SPONSOR MONDIALE DELLA XX EDIZIONE DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI E DELLA IX EDIZIONE DEI GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI DI TORINO 2006
Milanol Londra/San Francisco, 4 febbraio 2004 — Visa International ha annunciato oggi la partnership con il Comitato Organizzatore dei Xx Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 (Toroc) in qualità di Sponsor Mondiale sia dei Giochi Olimpici Invernali che dei Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006. Valentino Castellani, Presidente del Toroc, ha rappresentato Torino, mentre Hans van der Velde, Presidente e Ceo di Visa Eu, e Tom Shepard, Vice Presidente Esecutivo, Global Marketing Partnerships e Sponsorships, Visa International, hanno rappresentato Visa International nella firma simbolica della partnership, che ha avuto luogo oggi allo Spazio Sironi di Milano. Presente all'incontro, il nuovo Direttore Generale del Cio, Comitato Olimpico Internazionale, Urs Lacotte, eletto nel giugno 2003. In qualità di Sponsor Olimpico mondiale, Visa sarà la carta di pagamento esclusiva e il sistema di pagamento ufficiale alla Xx edizione dei Giochi Olimpici Invernali che si terranno dal 10 al 26 febbraio 2006, e alla Ix edizione dei Giochi Paralimpici che si terranno dal 10 al 19 Marzo 2006 a Torino. Hans van der Velde ha commentato: "La firma dell'accordo con il Toroc rappresenta un'eccitante opportunità per Visa ma anche per le banche associate Visa. I Giochi Olimpici e Paralimpici sono la chiave di volta a sostegno dell'accettazione globale del marchio Visa e quindi forniscono alle nostre banche associate un'eccellente opportunità per creare business. Ad esempio, nella sola Europa — a livello nazionale ma anche locale — sono state create più di 150 promozioni per i titolari di carte Visa, facendo leva sui Giochi Olimpici e Paralimpici di Atene 2004. Ci aspettiamo un aumento delle attività a supporto dei Giochi Olimpici di Torino 2006". "La promozione dei valori olimpici — ha detto il presidente del Toroc Valentino Castellani — è il trait d'union tra Torino 2006 e Visa. L'attenzione che da più edizioni dei Giochi Visa dedica allo sport, con particolare sensibilità soprattutto nei confronti dei giovani e dello sport paralimpico, sono un punto di forza di quest'accordo. Il Toroc è orgoglioso di questa partnership che contribuirà, come già nelle passate edizioni delle Olimpiadi che hanno visto Visa protagonista, a diffondere e a promuovere concretamente la solidarietà, la fratellanza e lo sport per tutti: valori che rendono i Giochi un evento unico e appassionante". Grazie alla sponsorizzazione Olimpica globale per la Xx edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Visa avrà i diritti esclusivi del marketing globale, che comprendono la pubblicità e l'uso promozionale dei marchi e delle grafiche dei Giochi Olimpici. Le banche associate Visa di tutto il mondo potranno emettere carte di pagamento Visa raffiguranti gli esclusivi anelli Olimpici. Visa è stata recentemente riconosciuta dalla prestigiosa newsletter "Around the Rings" come una delle rappresentanti più autorevoli del Movimento Olimpico e uno dei "giganti nel mondo della sponsorizzazione Olimpica". E' stato inoltre riconosciuto a Visa di rappresentare un modello di comportamento sul modo in cui le città si creano una personalità Olimpica prima dei Giochi. "Visa è la carta di pagamento leader nel mondo e in qualità di Sponsor Mondiale dei Giochi Olimpici si trova nelle condizioni ideali per aiutare Torino in questa fase di awicinamento ai Giochi Olimpici Invernali, a creare profitti derivanti dal turismo e dal commercio locale" — ha affermato Tom Shepard — "Sappiamo, grazie alle nostre esperienze passate, che le città e i Paesi ospitanti i Giochi Olimpici che abbiano fatto accordi di partnership con Visa, hanno visto i profitti derivanti da questi settori crescere in modo spettacolare. Sappiamo quindi di poter fare lo stesso anche per Torino e l'Italia". Nel novembre 2003, inoltre, Visa International e Turismo Torino hanno annunciato un'alleanza globale triennale per promuovere Torino nel mondo come meta turistica e porsi come vetrina della sponsorizzazione Visa dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006. A seguito di quest'alleanza, che avrà durata fino al dicembre 2006, Visa sarà la carta preferita di Turismo Torino. Nei prossimi tre anni Visa e Turismo Torino collaboreranno per ideare programmi particolari a favore della comunità commerciale della città, dell'industria turistica locale e degli istituti finanziari associati Visa di tutto il mondo. Come risultato di questa alleanza strategica, saranno sviluppati speciali programmi congiunti di pubblicità e marketing volti a incoraggiare i viaggi e a promuovere Torino e le aree circostanti come mete turistiche. I programmi Olimpici di marketing di Visa per istituti associati ed esercenti, promuoveranno Torino nel mondo attraverso la pubblicità, direct mai!, le comunicazioni ai titolari di carta e altre promozioni Olimpiche. Dal 1986, la partnership Olimpica di Visa ha coinvolto cinque edizioni dei Giochi Olimpici (Seul, Barcellona, Atlanta, Sydney, e Atene) e cinque edizioni dei Giochi Olimpici Invernali (Calgary, Albertville, Lillehammer, Nagano e Salt Lake City). Due anni fa, Visa ha rinnovato la sponsorizzazione Olimpica fino al 2012.

A TEXT 100 PUBLIC RELATIONS LA COMUNICAZIONE DI KROLL ONTRACK IN ITALIA
Milano, 4 febbraio 2004 - Kroll Ontrack, leader mondiale nelle soluzioni e servizi di Data Recovery - ovvero il recupero di dati persi e/o danneggiati sui più diversi dispositivi di storage, come hard-disk e nastri magnetici - e di Computer Forensics (servizi in ambito legale), ha deciso di affidare le proprie pubbliche relazioni e la propria comunicazione online a Text 100 in Italia, filiale di una delle più grandi e riconosciute società indipendenti di consulenza Pr specializzata nelle tecnologie, con 23 uffici nel mondo. "Riteniamo che i servizi di Kroll Ontrack rappresentino una risposta professionale, rapida ed efficace a problemi di recupero di dati che a torto molte aziende e privati in Italia riterrebbero altrimenti persi per sempre." commenta Simona Menghini, Direttore Generale di Text 100. "Il fatto poi che Kroll Ontrack, pur essendo un leader mondiale in questo settore, non sia ancora conosciuta nel nostro Paese quanto meriterebbe, rappresenta per noi una sfida da vincere." Per contattare il team Pr che segue Kroll Ontrack in Text 100 Italy, l'indirizzo email di gruppo è krollontrack@text100.It  (tel. 02 202021.1)

CARTA E MATITA REALIZZA IL RESTYLING DELLA RIVISTA ART’E’.
Milano, 4 febbraio 2004 - Carta e Matita, Agenzia di Grafica e Pubblicità di Milano, ha curato con la supervisione del direttore creativo Angela D’amelio, il restyling della rivista bimestrale di arte cultura e comunicazione Art’e’. La scelta dell’impostazione da seguire, si è basata su una configurazione complessa, ove metodo e ordine, devono convivere con un linguaggio iconico. Lo stile grafico della rivista ha ora una connotazione “neutra ed incisiva”, finalizzata a creare con immediatezza un linguaggio in grado di parlare al target esclusivo della pubblicazione. La rivista Art’e’, nata nel 1997, è pensata, in linea con la mission del Gruppo, per avvicinare il grande pubblico all’arte. Con una tiratura di circa 40.000 copie, viene inviata gratuitamente a tutti i collezionisti Art’e’, e spedita in abbonamento postale a musei, biblioteche e privati La scelta di un taglio giornalistico divulgativo non si limita al linguaggio utilizzato nei testi, ma coinvolge anche l’impostazione grafica della rivista.

MANTINI E NOTARI LASCIANO THE FACE.
Milano, 4 febbraio 2004 - Con la fine del mese di gennaio si è risolta definitivamente la collaborazione tra Alberto Mantini e Guido Notari con la Casa di postproduzione milanese The Face appartenente al gruppo Blue Gold. I due noti professionisti che dal 1997 ad oggi hanno contribuito non solo ad accrescere la notorietà di The Face ma si sono adoperati direttamente nella gestione e sviluppo della stessa, continueranno la loro attività congiunta ponendosi sul mercato come consulenti diretti. Realizzazione e supervisione di progetti di pre e post produzione verranno ancora firmati da Mantini e Notari che, una volta svincolati dall'accordo con The Face, presteranno la loro collaborazione a vecchi e nuovi clienti con una "faccia" nuova .

PEPSI CON BRITNEY SPEARS, BEYONCE KNOWLES, PINK E ENRIQUE INGLESIAS I QUEEN COLLABORANO ALLA COLONNA SONORA
Milano, 4 febbraio 2004 - Pepsi nel suo nuovo spot, girato interamente in Italia al Colosseo, ha riunito in una battaglia epica alcuni dei più grandi nomi del panorama della musicale mondiale. Diretto dal regista di talento Tarsem Singh ( n.D.r. Tra i suoi lavori “The Cell” protagonista Jennifer Lopez, il famosissimo videoclip dei Rem “Losing my religion”, oltre ad altri spot Pepsi, “Sumo” e “Ok Corral Western” dell’anno scorso) “Gladiators”, spot epico in tutti i sensi, vede Britney Spears, Beyonce Knowles e Pink interpretare il ruolo di gladiatrici nell’antica Roma ed Enrique Iglesias di un malvagio imperatore romano. Il nuovissimo spot è stato girato a Roma alla fine di Settembre: la sicurezza delle quattro star è stata curata da ben 50 persone che si sono impegnate a tenere lontani gli sguardi indiscreti dei curiosissimi cittadini romani. 200 comparse, tra cui anche un vecchio leone, costumi di scena curatissimi e preziosissimi completamente fatti a mano e una breve apparizione dei Queen rendono questo spot davvero unico. Inspirato alle cruenti battaglie tra gladiatori nell’antica Roma, vede le tre star della musica mondiale combattere fino alla morte per il divertimento dello spietato despota e della folla esultante. Mentre la massa sollecita e le lottatrici attendono di iniziare la battaglia, l’imperatore osserva il tutto dalla sua tribuna privata e si disseta con una Pepsi ghiacciata, suo esclusivo tesoro. Quindi le affascinanti gladiatrici incitano il pubblico contro l’imperatore grazie a una potente rivisitazione della famosa canzone dei Queen “We Will Rock You”, registrata con Bryan May e Roger Taylor, scuotendo letteralmente le fondamenta del Colosseo. Lo spot si conclude con un finale divertente che tiene gli ignari spettatori incollati alla sedia. Una vera prova da gladiatrici per le tre star che hanno dimostrato di avere un carattere molto forte e determinato: “Io penso di essere una combattente, non c’è niente che può fermarmi – afferma Beyonce Knowles – sono molto determinata, quando voglio qualcosa sono pronta a lottare per ottenerlo e credo che se desideri veramente qualcosa non c’è niente che possa sbarrarti la strada” La colonna sonora gioca un ruolo fondamentale nello svolgimento dello spot: “ E’ stata realmente una grande esperienza – racconta Brian May, chitarrista dei Queen - E’ eccitante perché l’ho scritta 20 anni fa. Per me è stata una grande avventura, Britney Spears, Beyonce e Pink cantano la versione dei Queen, io suono la chitarra e Roger la batteria. Non potrebbe essere più divertente!” Pepsi vanta una significativa tradizione musicale e si dedica a offrire ai melomani di più di 170 paesi inimitabili esibizioni musicali, impersonate dalla star con cui di volta in volta collabora. Britney Spears, Beyonce Knowles, Pink e Enrique Inglesias entrano a fare parte di quella folta schiera di talenti con cui Pepsi ha lavorato in passato e di cui hanno fatto gloriosamente parte Shakira, Ricky Martin, Janet Jackson, Robbie Williams e le Spice Girls.

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli   Home    Archivio news