MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
26 MARZO 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

PER LA PRIMA VOLTA, TERMINALI SATELLITARI PORTATILI NORSAT NEWSLINK AL SERVIZIO DI DUE IMPORTANTI EMITTENTI TELEVISIVE AMERICANE AL FRONTE PER TRASMETTERE NOTIZIE AGGIORNATE DALLE ZONE PIÙ IMPERVIE. 

Milano, 26 marzo 2003 - Due tra le più grandi emittenti televisive statunitensi, Cbs News in testa, utilizzano terminali satellitari portatili Norsat NewsLink, per trasmettere notizie in tempo reale dalle zone più calde del Medio Oriente. Grazie a NewsLink, gli inviati delle due stazioni televisive stanno diffondendo notizie in condizioni estreme, da luoghi deserti, privi di infrastrutture. Ciò avviene grazie al rivoluzionario sistema potatile per la trasmissione satellitare sviluppato dalla azienda canadese Norsat I NewsLink delle due emittenti televisive americane sono a Kuwait City, "scortati" da alcuni tecnici specialisti Norsat, addetti al supporto e all'addestramento degli operatori. I NewsLink sono gli strumenti di comunicazione degli inviati di prima linea dislocati nell'area irachena. Grazie a questi strumenti le troupes televisive possono, per la prima volta, inviare in diretta immagini e sonoro di alta qualità da qualsiasi postazione avanzata. Dal design estremamente compatto, il terminale Norsat NewsLink è trasportabile in due valigie e può essere attivato facilmente sul campo nell'arco di pochi minuti senza strumenti particolari. L'unità Norsat NewsLink permette di trasmettere video di alta qualità broadcast attraverso i normali satelliti. Il terminale è ideale per la trasmissione di video, voce e dati da ambienti remoti od ostili: zone di guerra, cime di montagne, in alto mare, nel deserto, in mezzo al nulla. "La tecnologia Norsat ha cambiato il modo di lavorare delle televisioni che trasmettono notizie dalle zone calde della terra" - ha commentato Gaetano Manti, l'imprenditore italiano divenuto presidente della Norsat nel giugno dello scorso anno - "La riprova è arrivata oggi, quando le più importanti emittenti americane hanno iniziato a trasmettere in diretta dalle zone più avanzate del Medio Oriente, usando i nostri NewsLink. Stiamo assistendo ad una vera rivoluzione nel mondo delle comunicazioni e questa rivoluzione è stata innescata proprio dalla tecnologia innovativa della Norsat." Il terminale Norsat NewsLink, ha un costo di base di 110.000 dollari. Il portatile rappresenta un sofisticato adattamento della tecnologia satellitare Norsat precedentemente nota come "pico-terminal". Una gamma completa di prodotti L'unità Norsat NewsLink appartiene alla gamma di terminali satellitari portatili Norsat OmniLink. La prima applicazione della tecnologia portatile, che combina il know-how di Norsat sia nei prodotti microwave che nelle reti aperte, è stata quella dei "pico-terminal" Norsat: 20 di questi esemplari sono stati consegnati a un cliente militare nell'ottobre 2002. Il "pico-terminal", rafforzato con altissimi livelli di sicurezza e riservatezza, è stato rinominato Norsat SecureLink. L'elenco degli attuali clienti OmniLink è disponibile sul sito Web di Norsat all'indirizzo http://www.norsat.com/products/omnilink/omnilink.htm 

IRAQ: RECORD DI IMPRESSIONS SUL SITO DI ADNKRONOS 
Roma, 26 marzo 2003 La guerra in Iraq continua a essere seguita con grande interesse nei siti web. Su ''Italy Global Nation'' di Adnkronos, (www.adnkronos.com), dove e' anche presente un grande ''speciale'' sull'evento: http://www.adnkronos.com/SpecialiIGN2.0/Iraq2003/index.php  sono stati registrati quattro record consecutivi nelle page views. Martedi' 18 marzo le impressions sono state 993.387 (il primato precedente risaliva al giorno del terremoto in Molise con 833.431 impressions). Venerdi' 21 marzo le impressions sono salite a 1.131.100 e ieri hanno raggiunto il record assoluto di 1.177.236. 

DARIO FO E FRANCA RAME PER LA PACE SU HOT BIRD 
Milano, 26 marzo 2003 - E' stato registrato ieri sera al Teatro Ventaglio Nazionale di Milano lo spettacolo "Ubu Bas va alla guerra", con Dario Fo e Franca Rame e con la partecipazione di Jacopo Fo, che sarà trasmesso in Tv via satellite giovedì 27 marzo alle 20.30 come contributo per la pace da parte del Premio Nobel italiano e della famiglia. "Si parlerà della guerra in Iraq, della situazione in Italia e di alcuni avvenimenti che le televisioni ufficiali tacciono", spiegano gli autori dello spettacolo in un comunicato. "Diciamo subito che non siamo in grado di produrre una televisione stabile. Si tratta solo di un esperimento per dimostrare che è possibile farlo. E in ogni caso ci sembrava doveroso cercare di raggiungere, almeno una volta, un grande pubblico con un discorso non omologato. Siamo sull'orlo di una tragedia di portata immensa e non ci sentiamo di lasciare nulla di intentato". La trasmissione comica "Ubu Bas va alla guerra" verrà trasmessa in chiaro dai satelliti di Eutelsat a 13° sul canale Hot Bird Channel 2 (sul televisore: "hb ch 2"). Le istruzioni per sintonizzare il programma con i decoder satellitari digitali sono spiegate alla pagina Internet www.francarame.it/tv.html Oltre che via satellite, lo spettacolo verrà trasmesso, sempre il 27 marzo alle 20.30, anche da alcune televisioni locali italiane: Piemonte Valle D'Aosta: Rete 7 ; Liguria: Tele Città ; Lombardia: Tele Lombardia; Veneto: Rtl-Rete Azzurra (circuito Europa 7); Emilia Romagna: E' Tv ; Marche: Tv Centro (circuito Europa 7); Umbria: Umbria Tv ; Toscana: Teleregione (circuito Europa 7); Lazio: Tvr Voxon (circuito Europa 7) ; Abruzzo e Molise: Tvq (circuito Europa 7); Campania: Canale 8 (circuito Europa 7) ; Calabria: Rtc (circuito Europa 7); Puglia: Tele 2; Sicilia: Tele Etna (circuito Europa 7); Sardegna: Tcs - Tele Nova. 

A NAPOLI UN MASTER UNIVERSITARIO DI FORMAZIONE AL GIORNALISMO APPRODA IL PRIMO PROGETTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE UNIVERSITARIA PER GIORNALISTI PROFESSIONISTI APPROVATO DALLL'ORDINE REGIONALE DELLA CAMPANIA. 
Milano, 26 marzo 2003 - Il Master Universitario avrà luogo presso l'ateneo "Suor Orsola Benincasa" di Napoli ed avrà come Direttore Paolo Mieli, che ha accettato l'incarico a titolo gratutito; un giornalista professionista, con la "P" maiuscola, che sicuramente saprà attingere a tutta la sua esperienza e competenza per la riuscita del Master. Il corso a numero chiuso per 30 partecipanti è articolato in un biennio post-lauream che verterà, oltre che sulla parte teorica con lo studio e l'approfondimento di materie fondamentali per l'informazione ( la psicologia dell'informazione, la deontologia professionale, la normativa in campo giornalistico ecc.) anche su un tirocinio pratico caratterizzato dalla redazione di un giornale quindicinale battezzato "inchiostro", che si propone di essere il fiore all'occhiello del corso. Infatti questo periodico sarà realizzato interamente dagli allievi, che quindi potranno misurarsi con le proprie inclinazioni nonchè cimentarsi su tutta la parte pratica della realizzazione di un giornale. Il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Prof. Lucio D'Alessandro, intervistato, ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di questo Master. Un plauso è arrivato anche del Rettore Prof. Francesco De Sanctis. A dire il vero in un momento storico in cui il giornalismo vive un periodo di forte cambiamento, in parte dovuto alla metamorfosi dei canali dell'informazione - con l'avvento delle nuove tecnologie - in parte dovuto alla sempre più grande professionalità richiesta per svolgere questo lavoro, si sentiva il bisogno di un punto di riferimento che potesse specializzare dei ragazzi con un ampia preparazione culturale e specifica nel campo giornalistico. 

A GERARDO DE PAOLI L'UFFICIO STAMPA DEL 60° OPEN D'ITALIA 
Milano, 26 marzo 2003 - Sarà Gerardo de Paoli, 44 anni, il responsabile dell'Ufficio Stampa del 60° Open d'Italia Telecom Italia di Golf in programma dal 1 al 4 maggio a Gardagolf (Brescia). De' Paoli proviene da molteplici esperienze professionali nel settore sportivo. E' stato direttore delle relazioni esterne della Lega Basket di serie A ed ha una lunga esperienza di management acquisita in Italia e all'estero. 

DORLAND COMUNICAZIONE E L'UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO PER IL PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO RIVOLTO AGLI STUDENTI 
Milano, 26 marzo 2003 - L'agenzia Dorland Comunicazione ha ideato e curato la realizzazione della prima edizione del Concorso Fotografico"12 immagini per 12 mesi" - Milano e il lavoro. Passato e presente nei volti, nei luoghi e nelle cose - promosso dall'Università degli Studi di Milano e rivolto a tutti gli studenti dell'Ateneo. Una giuria, presieduta dal direttore della rivista Photo Wolf Gregor Pazurek, selezionerà le 12 fotografie che illustreranno il calendario 2004 dell'Università degli Studi di Milano. Le migliori immagini pervenute saranno esposte in una mostra che sarà allestita in Ateneo nella seconda metà del mese di maggio. Per ulteriori informazioni : Dorland Comunicazione, Segreteria Concorso Fotografico Unimi, C.so Italia, 16 - 20122 Milano - e-mail: concorsofotografico@dorland.it 

LA NATURA E' IN FERMENTO: AIPEM FIRMA LA CAMPAGNA 2003 PER LO YOGURT CARNIA DI LATTERIE FRIULANE 
Milano, 26 marzo 2003 - E' al via in questi giorni la nuova campagna pubblicitaria ideata da Aipem per Latterie Friulane, il primo produttore lattiero caseario della Regione che nel 2003 ha festeggiato il suo settantesimo anno di attività. Da sempre particolarmente attenta alla freschezza, alla genuinità e alla sicurezza dei propri prodotti, l'azienda leader nella produzione di latte fresco e formaggio Montasio ha infatti affidato alla sigla di Paolo Molinaro la creatività e la pianificazione della sua nuova campagna per lo yogurt Carnia. Il media mix, piuttosto variegato, è focalizzato soprattutto sulle affissioni maxiformato distribuite capillarmente in tutta la Regione e sugli annunci a colori, che faranno la loro comparsa sui maggiori quotidiani del Nord Est e saranno supportati dalla veicolazione di un depliant a colori. La campagna continuerà quindi nelle sale cinematografiche fino a tutto il mese di aprile. La "Natura in fermento" - così recita il claim della campagna - porta la firma creativa di Claudia Leonarduzzi (Art) e Maurizio Clemente (copy). 

GAZZETTA DELLO SPORT: ANCHE I TIFOSI CHIAMATI IN CAUSA CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE PARTE DELLA CAMPAGNA IDEATA E CURATA DA ETHICO IN JWT PER CITTADINANZATTIVA
Roma, 26 marzo 2003 Uno speciale annuncio stampa, facente parte della campagna "Obiettivo Barriere" di Cittadinanzattiva, sarà presente il 26 e 27 Marzo su La Gazzetta dello Sport. L'immagine, ideata e realizzata da Ethico in Jwt, coivolge anche il mondo del calcio sul problema delle barriere che vincolano nella vita quotidiana i portatori, anche temporanei, di handicap. Il visual dell'annuncio è una foto suggestiva (scattata allo Stadio Meazza) che ha lo scopo di suscitare in ogni tifoso sorpresa e senso di frustrazione di fronte all'impossibilità di realizzare il più atteso momento celebrativo di ogni partita: il goal. Questo è l'unico soggetto della campagna stampa che esce dall'ambito domestico, infatti gli altri tre riguardano elementi caslinghi di uso quotidiano, collegati ai bisogni primari: il frigo, la lavatrice, la toilette. Non a caso, visto che anche il goal, per ogni vero tifoso, può essere considerato alla stregua degli altri "bisogni primari". I credits del progetto "Obiettivo barriere" Enrico Giraudi: strategia e coordinamento, Alex Brunori: creatività, Marinella Campagnoli: creatività, Francesco Capanna: account, Graziella Merlo: consulenza strategica al communication plan. 

UPS CAMBIA LOOK 
Bruxelles, 26 marzo 2003 - Ups oggi si 'veste' con un nuovo look: dopo più di 40 anni Ups ridisegna il suo celebre 'scudetto'. Il cambiamento riflette un significativo ampliamento delle competenze avvenuto nel corso degli ultimi anni che hanno visto l'azienda espandersi in ogni angolo del mondo ed introdurre una gamma completa di servizi per la supply chain. Ups continuerà ad utilizzare il colore marrone, ma nel nuovo logo non ci sarà più il pacchetto infiocchettato sopra lo scudo. "Ups è un'azienda molto diversa rispetto a ciò che si pensa comunemente" ha affermato Mike Eskew, Chairman e Ceo di Ups. "Oggi stiamo cercando di adeguare la nostra immagine con la velocità di implementazione delle nostre competenze". Considerando l'ampiezza dell'intero programma, il cambiamento dell'immagine aziendale può considerarsi uno delle più significative trasformazioni di 'corporate identity' mai avvenute. II marchio Ups è uno dei più riconosciuti al mondo. Durante il 2002, Ups è entrato nel 98% delle case americane ed ha raggiunto i propri clienti in più di 200 paesi nel mondo. L'80% della popolazione mondiale può essere raggiunta da Ups in 48 ore o addirittura meno. Il logo appare su più di 88.000 veicoli, 257 aerei, 1.700 infrastrutture Ups nel mondo, 70.000 negozi e punti vendita, più di 1.000.000 di uniformi e 3 miliardi di pacchi in un anno. Il cambiamento non è circoscritto semplicemente al logo. Per comunicare in maniera ancora più incisiva la capillare presenza nel mondo e l'incremento delle competenze, lo slogan "Synchronizing the World of Commerce" farà parte integrante dei design degli aerei e del colore marrone caratteristico dei furgoncini. Anche la nuova campagna pubblicitaria sarà focalizzata sul concetto di 'commercio sincronizzato'. Il marrone continuerà a rimanere come colore principale di Ups, affiancato però da altri colori che diventeranno elementi integranti del design degli aerei, dei pacchi e degli altri asset dell'azienda. I diversi cambiamenti sono il frutto di un anno di ricerche e progetti e avrebbero dovuto essere presentati con una serie di eventi in più di 30 paese al mondo. A causa degli attuali accadimenti mondiali però ogni forma di comunicazione aggressiva è stata ridimensionata, mantenendo solamente la presentazione ai dipendenti prevista per oggi. In accordo con le disposizioni di Eskew, Ups ha deciso di presentare comunque oggi il nuovo logo ed il nuovo posizionamento, pur con minor enfasi rispetto al previsto in relazione alla situazione in Medio-Oriente. Il cambiamento maggiormente visibile del logo riguarda l'eliminazione del pacchetto 'infiocchettato' sopra lo scudetto. Per colmo di ironia, anche se il pacchetto è uno degli elementi maggiormente riconosciuti del logo, i pacchi legati con lo spago non sono più accettati da Ups da alcuni anni poiché lo spago può agganciarsi agli ingranaggi delle macchine per lo smistamento. Il nuovo logo prende il posto della creazione realizzata nel 1961 da Paul Rand, designer affermato autore dei loghi, tra gli altri, di Ibm, Abc, Westinghouse e l'Università di Yale. "Il trasporto delle merci è e rimarrà il nostro business principale" ha continuato Mike Eskew. "Ma poiché incrementiamo le nostre competenze ed offriamo soluzioni per problemi complessi, siamo convinti che il logo debba accompagnare l'evoluzione dell'azienda". Per anni Ups ha sviluppato ed acquisito nuove capacità per incrementare le possibilità di spedizione per i propri clienti su scala globale. Oggi, l'azienda offre servizi di trasporto attraverso diverse modalità, la gestione del commercio internazionale, servizi finanziari e soluzioni per il commercio elettronico. Molte di queste soluzioni sono fornite dalla Supply Chain Business Unit, di recente formazione. Inoltre, Ups ha aumentato notevolmente la propria presenza nel settore retail grazie all'acquisizione di Mail Boxes Etc. Il mese scorso, l'azienda ha annunciato di voler dare un nuovo nome ai franchising Mail Boxes Etc in 48 degli Stati Americani: The Ups Store. "Crediamo che il `Commercio Sincronizzato' rappresenti l'ultimo stadio evolutivo del commercio globale, in cui le tre tipologie di flussi commerciali - beni, informazioni e capitali - sono integrati senza discontinuità con benefici tangibili per il mercato mondiale" ha concluso Eskew. "Le nostre competenze conferiscono ad Ups un'opportunità irripetibile di guidare questa evoluzione e la forza del nostro marchio ci fornirà un solidissimo punto di partenza". 

TANDEM RELAZIONI PUBBLICHE PER BIG GAME TUNA 
Milano, 26 marzo 2003 Big Game Tuna, Associazione no profit che si prefigge di favorire lo sviluppo della pesca sportiva d'altura e di promuovere iniziative per la difesa e la tutela dell'ambiente marino, ha affidato a Tandem Relazioni Pubbliche l'incarico di mettere a punto e attuare una serie di eventi che si svolgeranno durante tutto il 2003. L'Associazione è infatti attiva sia a livello culturale con tavole rotonde, convegni, dibattiti e mostre, sia a livello associativo con incontri e manifestazioni d'interesse per gli associati. Il primo di questi eventi sarà il settimo Trofeo "Big Game Tuna Jesolo 2003", gara di pesca sportiva d'altura alla fonda che si terrà a Jesolo il 25 e il 26 Luglio 2003.

 S.T.D. - SISTEMI E TECNOLOGIE DENTALI RICONFERMA L'INCARICO, PER L'ANNO 2003, ALLA AGENZIA VERONESE JIT TEMPO DI COMUNICARE 
Verona, 26 marzo 2003 - L'arrivo della Primavera ha portato fortuna all'agenzia veronese jit tempo di comunicare che ha ricevuto la tanto attesa riconferma dell'incarico, per l'anno 2003, da S.T.D. - Sistemi e Tecnologie Dentali. Questa buona notizia, accolta dal team con grande entusiasmo, è la prova di quanto i risultati raggiunti nell'anno passato abbiano incontrato il favore del cliente. Una grande soddisfazione per una grande squadra dedita con passione al proprio lavoro. 

DALL'ESPERIENZA INTERNAZIONALE IL NUOVO DIRETTORE MARKETING DI KELLOGG ITALIA
Milano, 26 marzo 2003. Geoffrey Boscoe, dal 1° aprile 2003, sarà il nuovo Direttore Marketing Kellogg Italia e riporterà a Giancarlo Masini, Amministratore Delegato Kellogg Italia. Boscoe ha una significativa esperienza di 11 anni nel marketing e nella pianificazione strategica. Nel 1997 ha iniziato la sua carriera in Kellogg, ricoprendo importanti posizioni nell'area marketing negli Usa, il mercato più rilevante e complesso della compagnia nel mondo. Negli Usa, Boscoe ha sviluppato le strategie di crescita dei cereali e ha implementato con successo nuovi progetti strategici. Prima di Kellogg ha lavorato per Unilever in Australia e per Marakon Associates. Boscoe è laureato all'University of New South Wales di Sidney e ha conseguito un MBA nella stessa università. "Siamo certi che l'arrivo di Boscoe consentirà di potenziare la leadership Kellogg su un mercato che ha fortissime potenzialità di crescita", ha affermato Giancarlo Masini, amministratore delegato di Kellogg Italia, "con il background e la straordinaria esperienza di Geoffrey si rafforzerà ulteriormente la nostra forza competitiva". 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news