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14 MARZO 2003
pagina 6
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ALL'OTTAGONO,
IN GALLERIA VITTORIO EMANUELE, LA PELLETTERIA INCONTRA LA CITTÀ IN
OCCASIONE DEL MIPEL DAL 20 AL 23 MARZO
Si
tratta di un grande debutto: per la prima volta il MIPEL, mostra
internazionale di pelletteria per gli operatori del settore, esce dalla
Fiera di Milano attraverso l'iniziativa "Il Mipel tra la gente",
ed in concomitanza ai quattro giorni di manifestazione, dal 20 al 23 marzo
2003, si apre a tutto il pubblico nel cuore della città. La splendida
Galleria Vittorio Emanuele farà da cornice all'evento attraverso cui la
Pelletteria Italiana intende sottolineare il valore ed il prestigio della
propria tradizione nonché il fascino di un mestiere che può essere a buon
diritto considerato un'Arte; cittadini e turisti avranno così la possibilità
di vedere nascere sotto i propri occhi splendide borse: dalla geniale
creatività dei designers, alla confezione, attraverso le sapienti mani di
maestri pellettieri, di creazioni uniche realizzate appositamente per
l'iniziativa. Un grazie particolare va alla sensibilità dell'Assessorato
alla Moda, al Turismo e al Tempo Libero del Comune di Milano nella persona
del Dott.Giovanni Bozzetti che ha fortemente sostenuto l'intero progetto.
Sotto l'egida di MIPEL, per la realizzazione dell'iniziativa, interverranno
i seguenti partners: - ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che
parteciperà con i propri esperti rappresentando l'intero sistema del Design
Italiano: progettisti, imprese, comunicazione, università e ricerca; tra
gli strumenti più sofisticati per rilevare le tendenze del mondo della
produzione, ADI dispone del proprio Osservatorio Permanente sul Design che,
tra l'altro, individua i concorrenti alla nomination per il Premio Compasso
d'Oro. - Gru.p. Italia Spa, azienda di pelletteria milanese che metterà a
disposizione il proprio laboratorio costituito da veri maestri pellettieri i
quali, da anni, ogni giorno lavorano la pelle con amore e abilità. - IED
Moda Lab, la Scuola che unisce progetti innovativi e caratteristiche
peculiari alla filosofia fondamentale dell'Istituto Europeo di Design,
formando professionisti in grado di inserirsi in tutte le aree del
"sistema": dal settore creativo a quello operativo, dal piano
organizzativo a quello del marketing e dell'immagine. Un gruppo di circa 100
studenti si alterneranno nei 4 giorni disegnando e dando vita a splendidi
modelli "su carta" che verranno poi realizzati dall'attiguo
laboratorio di pelletteria - UNIC Lineapelle, l'associazione che rappresenta
i conciatori italiani, ossia coloro il cui compito è fornire la preziosa
materia prima. Oltre alla creazione, all'interno dell'Ottagono, di un vero e
proprio laboratorio di pelletteria completo dell'ufficio stilistico a
disposizione della curiosità ed dell'interesse del pubblico, durante i
quattro giorni verranno anche organizzati interessanti incontri e dibattiti
sul tema della moda, del design, della formazione e del ruolo che in tutto
questo ricopre la città di Milano. Su un gigantesco maxi-schermo verrà
proiettato il video istituzionale AIMPES-MIPEL che illustra il ruolo e i
compiti dell'Associazione nazionale di categoria e della fiera
internazionale di settore. Giovedì 20 marzo, alle ore 19.30, è previsto un
Cocktail, su invito, per presentare alla Stampa l'intera iniziativa; sponsor
della serata sarà PARMA ALIMENTARE, il consorzio promozionale parmense
costituito nel 1976 che ha la mission di diffondere nel mondo
l'informazione, la conoscenza del settore agro-alimentare di Parma oltre
alle nozioni per il corretto impiego delle produzioni al fine di ottenere i
migliori risultati della buona, sana cucina italiana. Sarà inoltre presente
una apposita vetrina dell'iniziativa "Il Meglio di" in cui gli
espositori MIPEL, per l'occasione, proporranno al pubblico il loro modello
di punta per la stagione estiva 2003; a conclusione manifestazione, i
prodotti verranno messi all'asta, domenica 23 marzo, nel pomeriggio, insieme
a tutte le splendide creazioni realizzate, sotto gli occhi dei passanti, nei
quattro giorni dell'iniziativa. Il ricavato dell'asta benefica andrà tutto
a favore della Fondazione Pane Quotidiano che da più di cent'anni, ogni
giorno, si preoccupa di garantire un pasto ai meno abbienti. Tutta la città
è quindi invitata a partecipare
DAL
20 AL 23 MARZO 2003, IN FIERA A MILANO SARANNO 83 LE EDIZIONI DEL MIPEL LA
FIERA INTERNAZIONALE DELLA PELLETTERIA PRESENTERÀ LE COLLEZIONI AUTUNNO -
INVERNO 2003/2004
Aprirà giovedì 20 marzo 2003 la 83ma edizione del MIPEL, annunciandosi fin
da ora ricca di eventi ed iniziative volte a corredare e a confermare,
ancora una volta, la leadership della manifestazione a livello mondiale.
Tante le news... Debutta con l'edizione primaverile del 2003: TREND, uno
spazio speciale, ubicato all'interno del già esistente settore Accessories,
dedicato alle produzioni che sanno osare e sorprendere; accessori moda che
per design e materiali anticipano e suggeriscono le nuove tendenze. Una vera
"spremuta di moda": Trend è puro succo di creatività, ricerca ed
innovazione. Il MIPEL si presenta con una immagine completamente rinnovata
nella campagna pubblicitaria e in tutti gli strumenti di comunicazione della
mostra: dal catalogo alle tessere, dalla brochure alla pianta guida, dalle
cartelle stampa agli inviti...tutto ha una nuova, fresca, trendy
connotazione per sottolineare, come già fatto nelle recenti edizioni
tramite il layout espositivo, la modernità della manifestazione che può
contare su una collaudata esperienza ultradecennale. Diventano due gli spazi
dedicati al relax e al "momento di pausa" per i VIP buyers e si
estende l'accoglienza anche agli espositori: due TOP CLUB, ubicati in posti
diversi all'interno della fiera, per offrire un servizio ancora più
accurato ed esteso. Per dare la possibilità anche ai visitatori con figli
di incontrare con la dovuta calma e tranquillità i propri fornitori, MIPEL
offre un servizio del tutto gratuito, attraverso la MIPEL NURSERY: uno
spazio appositamente pensato e creato per i più piccoli - accolti fino ai
12 anni - dove personale qualificato intratterrà con giochi e divertimenti
tutti i bambini che verranno in Fiera. Protagonisti della mostra, come
sempre, gli espositori con le loro creazioni a cui MIPEL dedica un apposito
e nuovo strumento promozionale: EXPOPAGE, il grande marketplace della Fiera
di Milano. Uno strumento ad altissimo valore aggiunto, capace di estendere
le opportunità per lo scambio d'informazioni e d'affari, luogo di incontro
privilegiato e costantemente aggiornato, stand virtuale aperto agli
operatori tutto l'anno: un centro di business su Internet che guarda la
futuro. Giunge alla quarta edizione: "MIPEL...ISSIMA THE BIG BAG",
un concorso ideato per rendere omaggio alla bravura e all'impegno delle
aziende espositrici che nel mondo si distinguono per qualità, tradizione e
innovazione. Per i vincitori è stato ideato e realizzato un premio unico al
mondo, originale ed artistico, un enorme e splendido tributo alla grande
pelletteria: tre gigantesche borse dalle dimensioni voluminose, 100 cm di
altezza x 100 cm. di lunghezza x 30 cm. di profondità. Gli espositori MIPEL
durante la mostra vengono selezionati da una Giuria di qualità composta da
personaggi rappresentativi e di prestigio di varie discipline quali il
design, la moda, la fotografia, la comunicazione e quindi giudicati e
premiati in base a tre differenti motivazioni: immagine e comunicazione
dell'azienda; qualità di prodotto; idea innovativa. MIPEL ha anche in
progetto altre iniziative che per ora sono allo studio e in corso di
definizione, tra cui una in particolare che prevede il coinvolgimento della
città di Milano....... Tante sorprese quindi ancora da scoprire! Giorgio
Cannara, presidente AIMPES-MIPEL, tiene a sottolineare: "Malgrado la
negativa congiuntura internazionale, anche l'ultima edizione della mostra da
noi organizzata è stata un successo, e lo hanno confermato anche i dati di
chiusura: 16.688 visitatori, 9.704 italiani e 6.984 provenienti da ogni
parte del mondo che hanno portato una ventata di ottimismo e fiducia. In
qualità di rappresentanti ufficiali della pelletteria, siamo sempre alla
ricerca di strumenti ed iniziative che supportino il settore: al prossimo
MIPEL, l'Associazione di Categoria, AIMPES, "battezzerà" un nuovo
importante progetto a cui stiamo lavorando da diverso tempo; si tratta di un
Annuario del comparto dove saranno elencate tutte le aziende attualmente
associate ed anche ex-socie con una serie di interessanti informazioni che
le riguardano, quali per esempio i paesi di destinazione della produzione,
il fatturato, il numero di dipendenti, gli agenti di vendita e molto altro
ancora."
NASCE
FIRME DI VETRO S.P.A., LA NUOVA HOLDING DELL'ILLUMINAZIONE
Nasce un nuovo concetto per la luce, nasce il gruppo Firme di Vetro S.p.A.
Dalla fine del 2002, Firme di Vetro riunisce, in un unico grande gruppo,
cinque marchi che in questi anni hanno contribuito a scrivere la storia del
vetro di Murano nel mondo dell'illuminazione: I TRE, MURANO DUE, ALT LUCI
ALTERNATIVE, AURELIANO TOSO MURANO 1938 e GALLERY VETRI D'ARTE. Sotto il
segno di Firme di Vetro sono riuniti cinque marchi di rilievo
internazionale, che riconoscono in Murano e nella sua millenaria tradizione
dell'arte della lavorazione del vetro, le proprie origini ideali e reali. Si
tratta del più recente capitolo di un'avventura imprenditoriale iniziata
nel 1975 da Roberto Ragazzi e Angelo Foà, che insieme hanno dato vita a I
Tre, prima azienda del gruppo, coniugando la tradizione dell'arte vetraria e
le nuove idee legate al mondo del design. Negli anni ottanta nasce Murano
Due, votata alle forme artistiche dell'arte muranese. In seguito, vengono
acquisite: Aureliano Toso, azienda storica che affianca lampade dal segno
moderno ad un filone classico, con produzione di lampadari ispirati al 700 e
al 900 veneziano, Alt Luci Alternative, marchio dedicato alla
sperimentazione e infine Gallery, sintesi e rielaborazione culturale degli
stili del passato. Il nuovo assetto organizzativo è il risultato di precise
scelte strategiche, che puntano al raggiungimento di nuovi traguardi e
trovano il loro fondamento nella tradizione, nella storia e nella passione
per il vetro e per la luce. Firme di Vetro, accorpando le funzioni
direzionali, affida la propria riconoscibilità ai fattori che
caratterizzano individualmente i marchi, puntando sulla qualità del
prodotto, la ricerca e l'innovazione nel design e l'attenzione costante per
le tendenze del mercato. La Qualità Totale è infatti uno degli obiettivi
principali di Firme di Vetro, che già nel 1997 ha ottenuto la
certificazione ISO 9001 per Murano Due e Gallery. Il dipartimento tecnico
interno dispone di supporti tecnologici altamente progrediti, tra i quali
spicca il laboratorio prove: le nuovissime attrezzature permettono di
certificare la qualità e la sicurezza dei prodotti secondo le norme CE, e
di effettuare i controlli periodici previsti dal programma ENEC. Tutto ciò
si coniuga con una ricerca stilistica continua e coerente, affidata a
stimati designer e a giovani firme della creatività emergente. Forte della
lungimiranza imprenditoriale, il management team di Firme di Vetro mira al
coordinamento di tutti i comparti e di tutte le operazioni, avvalendosi di
un rinnovato organigramma e operando all'interno di una logica di gruppo.
Particolare attenzione è riservata alle risorse umane, con l'obiettivo di
disporre in ogni settore di operatori esperti e preparati, capaci di
lavorare in squadra e di apportare significativi contributi personali di
organizzazione e creatività, sempre orientati alla mission aziendale. Lo
staff commerciale, costituito da professionisti dinamici e determinati, è
deciso a valorizzare e potenziare le singole realtà imprenditoriali
attraverso un accurato lavoro rivolto ai mercati nazionale ed internazionali
e un'intelligente politica commerciale e di prodotto. Sfruttando le sinergie
comuni e un vasto patrimonio di esperienze artigianali e manageriali,
l'azienda risponde in modo completo ed esaustivo, anticipando le richieste
del mercato, con prodotti innovativi, soluzioni di qualità e proposte
versatili. Con i suoi cinque marchi, oggi Firme di Vetro è in grado di
offrire una gamma di proposte estremamente ampia e si conferma ai primissimi
posti nel settore dell'illuminazione in vetro di Murano, con un fatturato di
oltre 21 milioni di Euro, circa 100 addetti e un trend di crescita
esponenziale, costante dal 1996. Altri importanti investimenti avvalorano le
intenzioni dello staff direzionale di Firme di Vetro: nel 2002 è stata
infatti acquisita un'area fabbricabile di 20000 mq, sulla quale - entro due
anni - sorgerà un nuovo stabilimento, caratterizzato da una filosofia
progettuale architettonica tecnicamente aggiornata, concepita per soddisfare
tutte le esigenze funzionali, logistiche e tecniche. Firme di Vetro inoltre
possiede la storica vetreria Aureliano Toso, fornace fondata a Murano nel
1938. Questa prestigiosa struttura permette a Firme di Vetro di eseguire i
prodotti speciali per i grandi progetti di contract, con rapidità e
flessibilità, di effettuare immediate verifiche di fattibilità e un
maggiore controllo sulla qualità dei vetri; dal contatto diretto con i
maestri e dalle lavorazioni muranesi, Firme di Vetro attinge ispirazioni
preziose. Inoltre, il 2003 si presenta come un anno denso di novità per
quanto riguarda la comunicazione e l'immagine del gruppo. E' infatti in atto
un rinnovamento di immagine dell'intero corporate istituzionale e aziendale,
che prevede, oltre al restyling dei marchi, la produzione di un house organ,
che darà voce alle performances dei singoli marchi e diffonderà l'insieme
delle iniziative culturali e professionali che il gruppo esprime. Firme di
Vetro vedrà il suo debutto ufficiale in occasione dell'evento fieristico i
nternazionale Euroluce a Milano, nel mese di aprile. Sarà inoltre presente,
nel corso dell'anno, alle principali fiere nazionali ed internazionali. Si
apre così una nuova era, dove progettazione, strategia, pianificazione e
comunicazione insieme, consentiranno al brand Firme di Vetro di dialogare
con interlocutori evoluti e di continuare la sfida creativa attraverso
concreti esempi di una tecnica in continua evoluzione. FIRME DI VETRO SPA
Via delle Industrie 16/c 30030 Salzano Venezia - Italy T +39 041 5741111 F
+39 041 482691 www.firmedivetro.com
MIFUR
2003 VIII EDIZIONE IL SALONE SI CONFERMA LEADER SUL PALCOSCENICO DEGLI
APPUNTAMENTI SPECIALIZZATI
Mifur è: Quattro giornate dal 20 al 23 marzo 2003. Una durata di
manifestazione che consente di ottimizzare "un momento di lavoro"
caratterizzato dalla presenza di compratori e nuove importanti realtà
internazionali pronti a confrontare offerte plurime e differenziate, ma
anche dell'indiscusso successo ottenuto dalla pelliccia sia presso i Buyer
specializzati, sia nel vasto panorama dell'abbigliamento. Un' offerta
composita e completa suddivisa per aree merceologiche: a Mifur gli stand
espongono dalle pellicce all'abbigliamento in pelle, dalla materia prima
agli accessori, dai modelli ai macchinari... tutto il mondo specifico del
comparto, quindi, che vede la presenza dei più qualificati produttori
italiani ed internazionali e di un prodotto di altissima qualità, per
creatività sia tecnica sia stilistica. Una panoramica dettagliata sulle
anticipazioni, le tendenze moda e le realtà più innovative del settore,
l'unico Salone al mondo che sappia offrire la visione completa di un
comparto il cui "fashion feeling" è in costante crescita. E
l'efficace dialogo con gli Espositori rappresenta il punto di riferimento
insostituibile, il momento aggregante, lo scenario ideale per un business
importante ed efficace. 250 Espositori effettivi Oltre 10.000 Compratori
previsti in ingresso alle Receptions L'edizione 2003 vede Mifur come
l'appuntamento più atteso dai Compratori di tutto il mondo, riconfermando
il Salone come punto di riferimento del comparto.
PREZIOSITÀ
E RICERCATEZZA NELLA NUOVA LINEA GGIOI
La linea GGIOI è primitiva e preziosa, ma al tempo stesso ricercata ed
estremamente decorata. GGIOI propone il grande ritorno della pelle: una
pelle invecchiata, riciclata, per un effetto "used". La tendenza
della collezione è caratterizzata da due motivi contrastanti: da un lato il
lusso dei materiali e l'eleganza dei dettagli e dall'altro l'influenza di
uno stile street-chic, confortevolmente urbano e sportivo, ma sempre
femminile ed elegante. La donna GGIOI si ritrova protagonista di una favola
moderna, sempre impeccabile ed elegante, come Claudia Peroni, testimonial
della collezione GGIOI. Claudia Peroni ha scelto GGIOI per tutte le
trasmissioni sportive in cui sarà protagonista: da Grand Prix su Italia Uno
ai collegamenti dalla Formula Uno alla Moto Mondiale e ha indossato GGIOI
anche in occasione dell'ultima edizione del Festival di Sanremo.
PETER
LINDBERGH FIRMA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA KOOKAI DIECI TESTIMONIAL
D'ECCEZIONE PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PRIMAVERA-ESTATE 2003 DI KOOKAI
PARIS FIRMATA PETER LINDBERGH.
Con il suo inconfondibile stile, Peter Lindbergh rende omaggio al fascino
della seduzione femminile fotografando famosissime icone di bellezza,
vestite Kookai (Naomi Campbell, Helena Christensen, Tatiana Patiz per citare
le più famose). E' il grande maestro della fotografia a firmare le immagini
della campagna pubblicitaria primavera-estate 2003. "Quest'anno si
festeggia il ventennale della Kookai" racconta Elena Zappieri,
responsabile Kookai Italia. "Ecco il desiderio di fare qualcosa di
diverso, di veramente speciale, come "raccontare" le donne Kookai.
Compito che è stato affidato a Peter Lindbergh, mago dell'obbiettivo,
considerato il più grande fotografo di moda e di ritratti, poeta del
glamour, ed alle sue interpreti: donne di età diverse, belle e famose,
ritratte nella loro quotidiana semplicità e naturale bellezza; non miti
irraggiungibili ma semplicemente donne. Una nuova campagna quindi, rivolta
ad un pubblico femminile senza età; una nuova comunicazione per Kookai a
testimonianza di un successo internazionale, in costante ascesa.
GIORGIO
ARMANI VESTE I SAG AWARDS
In occasione della 9a edizione degli Annual Screen Actors Guild Awards che
si è tenuta domenica 9 marzo presso lo Shrine Exposition Center di Los
Angeles, molti sono gli attori, presentatori e ospiti che hanno scelto di
indossare abiti di Giorgio Armani. Jennifer Aniston - nomination nella
categoria Outstanding Performance per il suo ruolo in 'Friends' della NBC,
ha scelto di indossare un lungo abito Giorgio Armani, in jersey blu con
scollatura a forma di diamante. Michelle Pfeiffer - nomination nella
categoria Outstanding Performance come attrice non protagonista ha scelto
dalla collezione Emporio Armani, un abito in raso nero con bustino aderente
e vita bassa che termina su una ampia gonna. L'attrice era accompagnata da
David E. Kelley, che indossava abiti di Giorgio Armani. Meryl Streep -
nomination nella categoria Outstanding Performance del Cast di 'Adaptation',
ha scelto di indossare una giacca color avorio con chiusura laterale ad
anello con pantaloni neri. Halle Berry - ha consegnato uno dei premi. E
indossava un abito di chiffon color corallo con spalline sottili e una balza
sulla gonna, della collezione Giorgio Armani. Richard Gere - nomination per
il suo ruolo in 'Chicago', ha scelto di indossare uno smoking classico di
Giorgio Armani. Christopher Walken - l'attore ha scelto di indossare un
completo in lana a tre bottoni color blu notte con camicia bianca e cravatta
blu navy. Kim Cattrall - nomination nella categoria Outstanding Performance
come attrice per il suo ruolo nella serie 'Sex and the City' della HBO, ha
scelto di indossare un completo pantalone nero con giacca da smoking a un
bottone e body ricamato di perline verdi e nere della collezione Giorgio
Armani. Sarah Wynter - nomination con l'intero cast della serie della Fox
'24', ha scelto di indossare un abito della linea Armani Collezioni, in
satin bianco con strascico e dettaglio a triangolo sotto il seno. Kiefer
Sutherland - attore nella serie '24', ha indossato abiti di Giorgio Armani.
Peter Krause - nomination per la seria 'Six Feet Under', ha scelto di
indossare uno smoking a un bottone con profili in grosgrain. William
Peterson - nomination con l'intero cast della serie 'CSI: Crime Scene
Investigation', della CBS, ha scelto di indossare uno smoking classico a tre
bottoni. Josh Brolin - era presente alla serata e ha scelto un abito nero a
due bottoni con camicia color lavanda e cravatta con motivi color lavanda e
argento.
ISPIRAZIONI
HOLLYWOODIANE PER LA COLLEZIONE GIORGIO GRATI AUTUNNO-INVERNO 2003-04
La moda Giorgio Grati della prossima stagione fredda si ispira alle
atmosfere del grande cinema di Alfred Hitchcock, così come i capi più
emblematici della collezione si ispirano al gusto sartoriale, alla cura del
dettaglio e all'uso di materiali preziosi tipici di quegli anni. La
maglieria è realizzata con filati nobili come il cammello e il cashmere.
Lavorazioni jacquard, a intarsio e ricami di strass Swarovski. Tailleurs in
cady, occhio di pernice e tessuti spinati in misto angora per il giorno,
broccati moiré, grain de poudre, lana lurex e pizzo plissettato per la
sera. Cappotti in tessuto double di puro cashmere, piumini ultra leggeri
realizzati con habotai e taffettà di seta. Colori classici dai grigi al
cammello, accesi dal rosso, fantasie grafiche su trame costruite a telaio.
Stampe dal gusto retrò su seta, piccoli e grandi pois ricamati.
LUSSO
E INNOVAZIONE PER LA COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO 2003-04 DI GIULIANA TESO
Una collezione lussuosa e selvaggia allo stesso tempo, con note femminili e
sexy, dove l' "eccentrico-bon ton" non dimentica mai la donna chic
che Giuliana Teso ama privilegiare. Nei materiali la novità consiste
nell'impreziosire la pellicceria e le nappe con tecniche di lavorazione
assolutamente innovative, tali da renderli simili a tessuti. Le linee
tendono, sia nei volumi morbidi e destrutturati, che nei volumi più
asciutti ed aderenti a sottolineare sempre la silhouette. Ricami,
passamanerie e plissé su pelliccia e su tessuto arricchiscono la collezione
conferendole ulteriore preziosità ed eleganza. La gamma cromatica è calda,
rinnovata da toni rivisti e spazia dal bianco latte al cuoio, dalla
terracotta all'ambra, con accenni di tortora, testa moro e verde muschio.
Decori siberiani, preziosismi orientali e maculati reinventati ci fanno
ricordare lo spirito nomade-chic che ha ispirato e che aleggia in tutta la
collezione.
GRIGNASCO
PER IL BENESSERE E LA SICUREZZA DELLA PERSONA
La parola d'ordine della primavera-estate 2004 è "well being".
Grignasco Group, come sempre attento a cogliere il mood del momento,
presenta Energy Care, una linea di fili ad alta performance per una puntuale
risposta alle aspettative di oggi. Una proposta che coniuga ricerca,
tecnologia ed emozione. Giuliano Marelli firma per Grignasco Group la prima
collezione di capi unici con fil antimicrobici, termoregolatori,
batteriostatici, antipiega ed anti UV, interpretati secondo il loro
specifico utilizzo e sottolineando le performance applicate al mondo del
care e dello sport coniugato alla moda. I fili di Energy Care: "Cotton
Care", il filo antimicrobico, antistatico e termoregolatore, realizzato
con l'applicazione della fibra in argento X-Static naturale al 100%. "Bretagne",
il pura lana trattata Teflon, antimacchia e water proof: Il filo per l'active
e lo sport. "Sunblocker", la risposta tecnologia al rischio di
esposizione ai raggi solari. Per un day to day dinamico e confortevole.
"Solution", il filo tecnico per "uso estremo",
anti-piega, lavabile in lavatrice, ad alta traspirabilità e potere
coibente. Infine, "Function" e "Body Care" fili
batteriostatici per la cura e il benessere del corpo.
MANDARINA
DUCK EYEWEAR, GLI OCCHIALI D'AVANGUARDIA
E' la prima collezione occhiali realizzata da Mandarina Duck dove la
contaminazione tra stili e materiali portano nel mondo dell'ottica un
prodotto di estetica evoluta. Design mindstyle ed estetica industriale sono
applicate alla tecnologia per creare o ridefinire un'esperienza nuova e
duratura. A febbraio sono presenti in anteprima quattro modelli della linea
Sole disponibili nei punti vendita specializzati e nei monomarca Mandarina
Duck. Particolare attenzione viene rivolta ai materiali, alluminio high-tech
abbinato all'effetto tradizionale, caldo dell'acetato, e ai modelli dalle
linee pulite, alla ricerca del dettaglio, del comfort e della tecnicità.
Per i colori si va dai tradizionali fumo, nero, vinaccia e bordeaux,
passando per la gamma dei verdi e dei marroni, sino ai leggeri e tecnologici
alluminio e cristallo. Il prossimo maggio, in occasione della Fiera Mido,
sarà presentata la prima collezione Vista, assieme al nuovo concepì Sole
per la prossima stagione.
COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO
2003-04 : STILE E RICERCATEZZA PER LA BIANCHERIA FIRMATA HARRY & SONS
Voile di cotone, seta, piccoli bastoncini, rigati e gessati vagamente retrò.
Lo "storico" dell'eleganza maschile è riscritto in termini di
attualità e privilegia forme più asciutte e accostate alla silhouette. In
linea coi nuovi volumi smilzi, anche i colli e i polsi si rimpiccioliscono e
si ammorbidiscono. Pure i colori, tra i quali trionfa il bianco, sembrano
venire dal passato. Ma la loro patina vissuta deriva da lavaggi e
trattamenti tecnologici all'avanguardia con miscele di spezie orientali.
Grande novità di Harry & Sons è la linea Domus dedicata all'uomo più
intimista che, pur uscendo di meno, coltiva comunque tra le mura domestiche
il più attento degli stili. In tal senso d'Annunzio, che aveva trasformato
la propria residenza in un concentrato di raffinatezze, si riconferma fonte
di ispirazione con le sue giacche da camera estetizzanti e le celeberrime
camicie da notte. I capi rielaborati da Harry & Sons prediligono in
particolare tenute informali come il pigiama da sera in velluto di seta e il
kaftano di pashmina.
LINEA
MALICE DI WONDERBRA L'AUTENTICO : COLORE E FEMMINILITÀ PER LA PRIMAVERA
2003
Colore, eleganza e femminilità per la nuova linea Malice di Wonderbra
l'Autentico, pensata per una donna che ama i colori decisi e accattivanti
per una sensualità tutta da mostrare. Il prezioso pizzo "textronique"
ad effetto brillante si tinge di fucsia su slip, coppe e spalline, rendendo
questa linea ricca di particolari ricami e rifiniture. Un piccolo fiocco
posizionato al centro tra le due coppe rende ancora più malizioso il décolleté
e richiama i due fiocchetti laterali che decorano con femminilità le
spalline. La linea, nell'esclusivo colore fucsia è disponibile nella
versione con reggiseno push-up (euro 30,50) abbinato a slip (euro 14,00) e
tanga (euro 14,00).
PRATICITÀ
E BELLEZZA CON DAISY DI PLAYTEX CRISS CROSS
Un look elegante e femminile, caratterizzato da una perfetta combinazione di
estetica e comfort: sono capi della nuova linea Criss Cross Daisy che
Playtex propone per la prossima primavera-estate 2003. La struttura Criss
Cross e l'ampia scollatura garantiscono un effetto di sostegno e
modellamento uniti ad una perfetta vestibilità; non viene naturalmente
trascurato l'aspetto estetico: la forma del seno è infatti piacevolmente
naturale e il décolleté, grazie all'utilizzo del tessuto in pizzo morbido
e ultrapiatto e all'inserimento di ricami floreali luminosi e raffinati,
risulta impreziosito. Fascino e praticità per questa linea, composta da
reggiseno coppa morbida e con ferretto fino alla coppa D, nei colori bianco
e nero. Prezzo: reggiseno coppa morbida taglie B, C e D euro 25,50,
reggiseno con ferretto taglie B, C e D euro 26,50.
SETA
COMASCA : 2002 AL RALLENTY, MA SI RIPRENDONO TESSUTO DONNA E CRAVATTE
La congiuntura negativa dell'economia mondiale non ha risparmiato il
distretto serico comasco. Nel 2002, secondo i dati raccolti da Sistema Moda
Italia - su un campione di 33 aziende che sviluppano oltre il 40% del
fatturato del settore - il fatturato della tessitura serica italiana è
diminuito del 7,6% annuo. Il mercato italiano ha fatto registrare una
flessione del 6,3%, mentre i mercati internazionali hanno ceduto l'8,1%.
Espresse in quantità, le vendite dell'industria serica italiana mostrano, a
consuntivo del 2002, un cedimento inferiore (-6,4%): il valore medio della
produzione italiana. Un calo dovuto sia al deprezzamento della materia
prima, sia all'accentuazione dell'impiego delle fibre man-made, segnatamente
per i tessuti destinati all'abbigliamento femminile. La perdita è maturata
nel corso della parte iniziale dell'anno, ma a partire dal secondo trimestre
si è verificato un importante rimbalzo, che ha consentito un recupero. Nel
quarto trimestre 2002 il fatturato ha mostrato una flessione tendenziale
dell'1,5% rispetto al corrispondente periodo 2001, con una raccolta ordini
negativa del 5,8%. Il tessuto per abbigliamento femminile ha rappresentato
la componente più dinamica per il mercato della tessitura serica; nel primo
trimestre 2003 la situazione si presenta in recupero. Il comparto ha chiuso
l'anno con una diminuzione del fatturato pari al 3,9%, per effetto di una
perdita pari al 2,2% sui mercati internazionali e al 5,4% sul mercato
interno. L'evoluzione, dopo un primo trimestre assai critico, è stata
successivamente più favorevole grazie soprattutto ai tessuti realizzati con
fibre chimiche: hanno registrato incrementi pari al 13,1% e al 7,8%
rispettivamente nel terzo e nel quarto trimestre 2002. Nel quarto trimestre
il fatturato è aumentato del 5,5%, le vendite del 7,8% ed anche gli ordini
raccolti hanno evidenziato un trend positivo, pari al + 5,1%. Il tessuto per
cravatteria ha fatto registrare nel 2002 una flessione del fatturato pari al
6,2%. In questo caso la caduta all'inizio dell'anno è stata più contenuta
rispetto a quella accusata per l'abbigliamento femminile, ma nei trimestri
successivi la tendenza, pur evidenziando un sensibile 'rientro', non è mai
tornata in segno positivo. Ha pesato sul risultato complessivo la forte
contrazione accusata per gli articoli stampati. Il processo di forte declino
di tale prodotto, infatti, è proseguito per il settimo anno consecutivo.
L'andamento degli articoli tinti in filo, viceversa, è stato favorevole (+
1,3%), grazie ad una situazione progressivamente sempre più positiva, a
partire dal secondo trimestre. Il foulard e, in generale, l'accessorio
tessile femminile hanno fatto registrare una forte contrazione, sia in
termini di fatturato (- 20,5%), sia in termini quantitativi (-23%). In
questo caso la tendenza negativa a due cifre non è rientrata, La tendenza
moda, che ha favorito il prodotto serico stampato per l'abbigliamento
esterno, sta penalizzando evidentemente la creatività nell'accessorio
tessile. E' un malessere che non riguarda solo la produzione italiana, ma
che si verifica anche per i principali competitors cinesi, coreani ed
indiani. Il tessuto stampato mare ha migliorato i buoni risultati conseguiti
nel corso del 2001, confermando una tendenza espansiva manifestata già nel
corso degli ultimi anni.
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