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Notiziario Marketpress di
Giovedì 04 Marzo 2004 |
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L’ITALIA ALLA XXIV EDIZIONE DEL SALON DU LIVRE, IN PROGRAMMA DAL 19 AL 24 MARZO A PARIGI |
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Milano, 4 marzo 2004 - L’italia torna al Salon du Livre - il più importante appuntamento editoriale per il grande pubblico in Europa, in programma dal 19 al 24 marzo a Parigi - forte del crescente successo dell’editoria italiana sul mercato francese: due autori in classifica (Erri De Luca e Margaret Mazzantini), grande favore per Domenico Starnone, un exploit di vendite della versione integrale in francese dello Zibaldone (che in pochi mesi ha venduto oltre 4mila copie) e un mercato sempre più forte. Secondo il Syndicat National de l’Edition/centrale de l’Edition l’export italiano di libri in Francia vale oltre 113milioni di euro, un quinto delle importazioni totali francesi (579,4 milioni di euro). E l’Italia è anche il Paese da cui – dopo Stati Uniti e Inghilterra – vengono acquistati più diritti di edizione. Per questo, dopo la presenza come ospite d’onore nel 2002 e il successo dello scorso anno, l’Associazione Italiana Editori (Aie) - in collaborazione con l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice) e con il sostegno e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero delle Attività Produttive - torna nella capitale francese con uno stand di centocinquanta metri quadrati. E presenta al grande pubblico, attraverso dodici incontri mirati e appuntamenti in Università e licei italiani a Parigi, undici autori. Da Margaret Mazzantini al politologo Giovanni Sartori (che si confronterà con Max Gallo sui nuovi volti dell’Italia), dall’esperto di fisiologia dello sport Paolo Cerretelli (nello staff del k2, a cinquant’anni dalla prima scalata italiana) a Paolo Di Stefano, dal matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi (che si confronterà con Alain Connes sulle sorprese della matematica) a Simona Vinci. E ancora da Diego Marani allo scrittore fantasy Valerio Evangelisti, da Silvia di Natale al giallista Massimo Carlotto, fino al poeta e scrittore Roberto Pazzi. Sei giorni di incontri nel grande appuntamento parigino – con la Cina ospite d’onore - 1.850 autori e illustratori, più di 1200 editori francesi e stranieri presenti. E’ in questo scenario che si presenterà la multiforme e sfaccettata cultura italiana. Con in più il doppio contributo del regista Maurizio Scaparro, che, in collaborazione con l’associazione Les Italiens, proporrà il suo film Amerika, ispirato al romanzo di Franz Kafka. E ancora presenterà un focus sull’opera di Pasolini e sulla poesia italiana del dopo Pasolini, che vedrà la presenza, tra gli altri di Edoardo Sanguineti, in collaborazione con la rivista Po&sie diretta da Michelle Deguy. Narrativa, saggistica, poesia ma anche fumetto con le opere del disegnatore italiano Lorenzo Mattotti, che saranno esposte nello stand italiano. “L’italia punta sulla Francia e sul mercato francese – spiega il presidente degli editori, Federico Motta - La grande attenzione, confermata dalle cifre e dalla sensibilità verso la nostra produzione editoriale, ci porta a tornare al Salon du Livre. E a puntare con ancora maggior forza sulla promozione di autori che sono appena stati tradotti o che stanno per esserlo in Francia. E’ una grande sfida, ma i risultati sull’attività degli scorsi anni ci hanno dato ragione”. |
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ONU, GIOVANI E STAMPA ITALIANA: UN RAPPORTO DIFFICILE I RISULTATI DI UN’INDAGINE CONDOTTA DALLO MSOI (MOVIMENTO STUDENTESCO PER L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE) SU CINQUE ATENEI E DODICI TESTATE |
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Roma, 4 marzo 2003 - L’80% dei giovani studenti universitari italiani ha una percezione positiva dell’Organizzazione delle nazioni unite. L’altro 20% esprime verso l’Onu diffidenza, adducendo vari motivi, dal cattivo funzionamento dell’Organizzazione al suo essere troppo spesso vittima delle grandi potenze e bloccata nelle proprie decisioni dal veto. Numerosi sono peraltro gli studenti che mostrano di non avere ben compreso scopi e obiettivi dell’Onu. Il riscontro emerge da un’indagine, presentata questa mattina alla stampa, condotta dal gruppo di lavoro Press Survey dello Msoi (Movimento studentesco per l’organizzazione internazionale- sezione giovanile della Sioi) coordinata dal giornalista Roberto Race e dalla ricercatrice Sabrina Bruno all’interno di cinque atenei italiani, dislocati in zone geografiche diverse (Roma, Napoli, Padova, Trieste e Milano), in sei differenti facoltà (Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Economia e Commercio e Medicina). Al riguardo, è significativo come, anche nelle facoltà con piani di studio che prevedono insegnamenti strettamente legati alle relazioni internazionali, i risultati non sono stati del tutto confortanti, le aspettative sono state disattese rispetto alle risposte che potevano essere preventivate. Il dato più importante appare proprio la conoscenza approssimativa degli studenti italiani su natura scopi e obiettivi dell’Onu, maturata per lo più attraverso il canale comunicativo televisivo. Ma l’indagine del gruppo di lavoro Press Survey non si è limitata agli studenti. Durante tre mesi di monitoraggio della stampa italiana sono stati analizzati 11 quotidiani (Corriere della Sera, Il Giornale, La Stampa, Il Messaggero, Il Riformista, Il Manifesto, L’unità, Il Mattino, La Repubblica, Il Foglio, Il Sole 24 Ore) e un settimanale (Panorama). “Se ne è ricavato, soprattutto,- dichiarano i coordinatori della ricerca Roberto Race e Sabrina Bruno- che nell’approccio alla materia dato dagli organi di informazione italiani, al di là delle pur molto diverse linee editoriali delle diverse testate, si è privilegiata l’attenzione sulle ripercussioni degli eventi di politica estera a livello nazionale e all’interno del nostro sistema politico. Meno poco spazio è stato riservato alla mera attività dell’Organizzazione che, al di là del suo ruolo politico, lavora per una profonda riorganizzazione della cooperazione internazionale su tutti i livelli. In tale contesto, la possibilità per il lettore di comprendere a fondo i meccanismi di funzionamento del sistema Onu e delle relazioni internazionali tout court diviene purtroppo una chimera. |
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CORSO SUPERIORE DI GIORNALISMO DI MODA TERZA EDIZIONE 2 FEBBRAIO - 31 MAGGIO 2004 |
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Roma, 4 marzo 2004 - il 2 febbraio è cominciato presso la sede di Roma dell’Accademia di Costume e di Moda - Via della Rondinella, 2 - Roma la terza edizione del Corso Superiore di Giornalismo di Moda. La nuova edizione del corso si svolge da Febbraio al 31 Maggio 2004: lunedì-martedì-mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il Corso, coordinato da : Adriana Mulassano, Bianca Lami e Bonizza Giordani Aragno, Paolo Pozzesi, Mario Carlini si articola in laboratori di scrittura, interventi di storia della moda, del costume, di semiologia, sociologia, economia, marketing, fotografia, editoria, televisione, relazione esterne, uffici stampa e comunicazione on line. Dall’impronta dinamica ed interattiva, il corso si propone come un mezzo specifico e dettagliato, mirato all’acquisizione dei concetti e delle notizie fondamentali della moda, mettendo a disposizione degli allievi supporti didattici teorici e pratici, con possibilità di consultazioni ed approfondimenti nel fornito e completo archivio che l’Accademia di Costume e di Moda mette a disposizione, con la sua Biblioteca: 2500 volumi, diapositive, foto, video e bibliografie indicate dal corpo docenti. Il Corso segue due indirizzi: teorico/ pratico e laboratorio di immagine e scrittura. Interviste, reportages, monografie, dibattiti, simulazioni radio-televisive, servizi di moda e di costume, opinioni e critica di moda (ed anche Tv, cinema, teatro), marketing faranno parte dei temi e dei dibattiti sviluppati e discussi dai corsisti. L’originalità e l’esclusività del corso è garantita dalla presenza di nomi che eccezionalmente saliranno in cattedra in veste di docenti. Le date e i nostri ospiti: il 23 febbraio ore 14.30 Max Dubini presidente Moda In; il 24 febbraio ore 14.30 Carlotta Tedeschi – giornalista Radio Rai; il 3 marzo ore 14.30 Giuseppe Scaraffia giornalista e scrittore; il 4 marzo ore 14.30 Paolo Fabbri semiologo – docente Università di Venezia; il 10 marzo ore 14.30 Franco Lefevre storico di fotografia; il 16 marzo ore 14.30 Maurizio Galante stilista; il 17 marzo ore 14.30 Donata Sartorio giornalista Io donna e Benedetta Barzini giornalista; il 22 marzo ore 14.30 Angelo Lugo collezionista ed esperto di Vintage; il 29 marzo ore 14.30 Emanuele Lepri dir.Museo della Scarpa-bata Toronto; il 31 marzo ore 14.30 Ottavio e Rosita Missoni stilisti- imprenditori; il 5 aprile ore 14.30 Paola Bottelli giornalista del Sole24 ore; il 7 aprile ore 14.30 Quirino Conti scenografo; il 14 aprile ore 14.30 Manuela Pavesi esperta di stylist; il 19 aprile ore 14.30 Romeo Gigli stilista. Questi i nostri ospiti fino al 14 aprile 04, la seconda parte finale del corso sarà comunicata appena definito il programma. L‘obiettivo didattico è quello di raggiungere una approfondita conoscenza ed un‘adeguata preparazione culturale del mondo della moda, del costume e delle tecniche e metodologie relative al settore giornalistico. Per i corsisti uscenti sono previsti: attestato di frequenza riconosciuto valido e valutabile in crediti per la facoltà di sociologia e scienze della comunicazione dell’università “la Sapienza” di Roma e stage preso realtà giornalistiche o di ufficio stampa. Infolink: www.Accademiacostumeemoda.it |
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SOCIETÀ AUTOSTRADE: DENUNCIA DI CITTADINANZATTIVA ALL’AUTORITÀ DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO PER PUBBLICITÀ INGANNEVOLE E VIOLAZIONE DELLE REGOLE SULLA CONCORRENZA |
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Roma, 4 marzo 2004 - “Le forme di indennizzo proposte da società Autostrade per l’Italia s.P.a. Creano discriminazioni non giustificabili tra automobilisti e le comunicazioni che diffonde inducono i consumatori a concludere contratti per l’attivazione del telepass. A nostro avviso tali comunicazioni configurano l’ipotesi di pubblicità ingannevole così come previsto dal dlgs 74/92”. Nelle parole del vice segretario di Cittadinanzattiva, Giustino Trincia, le ragioni della segnalazione inviata oggi dall’associazione dei consumatori all’Autorità della Concorrenza e del Mercato affinché valuti la proposta di indennizzo della società Autostrade onde verificare la correttezza delle comunicazioni che vengono a tutt’oggi fornite tramite numero verde (e apparse su gran parte dei quotidiani nazionali nonché su Televideo Rai), sotto il profilo della pubblicità ingannevole e della violazione delle regole della concorrenza e del mercato. A seguito delle segnalazioni di cittadini interessati all’indennizzo annunciato, Cittadinanzattiva ha verificato che il numero verde di Autostrade riferisce che “per il momento hanno diritto all’indennizzo per i gravi disagi vissuti in autostrada a causa del mal tempo, coloro che dimostrano di aver percorso il tratto autostradale Piacenza–bologna e Bologna-firenze. L’indennizzo previsto consiste in sei mesi di canone gratuito del telepass. A tutt’oggi però possono usufruire dell’indennizzo solo coloro che attiveranno un contratto per il telepass.” A coloro che sono già clienti il numero verde consiglia di richiamare nei prossimi giorni per verificare la possibilità di poter usufruire di “una qualche forma di indennizzo”. |
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MERLONI PROGETTI AFFIDA LA COMUNICAZIONE A SKIPPER |
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Milano, 4 marzo 2004 – E’ nata una nuova partnership tra Merloni Progetti, società del Gruppo Merloni, leader nella fornitura di servizi innovativi di Sourcing Internazionale, di Soluzioni di Ingegneria per i processi di internazionalizzazione e nei sistemi per la salvaguardia dell’Ambiente, e Skipper, agenzia di pubbliche relazioni e comunicazione d’impresa con una spiccata vocazione al marketing. L’obiettivo dell’agenzia è quello di sviluppare ed incrementare i rapporti di Merloni Progetti con i media, concentrandosi principalmente sulla comunicazione corporate, per dare maggiore visibilità all’offerta e ai progetti realizzati dall’azienda, che vanta un’esperienza trentennale a livello internazionale. |
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TBWA ITALIA FIRMA LA CREATIVITA’ DELLA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA NISSAN MICRA |
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Milano, 4 marzo 2004 - Ai nastri di partenza la nuova campagna pubblicitaria per Nissan Micra. Firma la creatività Tbwa Italia l’agenzia guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Partner e Fabrizio Russo Chief Creative Officer e Partner. Con la regia di Eryk Van Wyck, sono due i nuovi soggetti della campagna europea per il modello di punta della casa automobilistica giapponese Nissan: “Car Wash” e “Prod”. Hanno lavorato al progetto con Fabrizio Russo, Geo Ceccarelli e Alessio Riggi Direttori Creativi Associati Tbwa Roma, Gina Ridenti copy e Fabrizio Caperna art. Entrambi i film “raccontano” la Micrattitude”: speciale spirito di chi sceglie una Micra e adotta un originale ed assolutamente innovativo modo di vivere e non solo di apparire. Un invito ad entrare a far parte del mondo Micra. Plot “Car Wash” In scena un ragazzo si appresta a lavare la sua Micra; dopo averla insaponata, indossa una maschera da sub, si volta e resta in attesa… il balzo improvviso di una balena finisce l’opera da lui cominciata: pulisce completamente la city car. La produzione è di Independent Films e di Terraplance per il Sud Africa. La post produzione Plus Gros Le Logo e Smoke and Mirrors per l’on-line, Mpc e The Mill per il telecine. Credits Regia: Erik van Wyk; Fabrizio Russo Chief Creative Officer; Alessio Riggi Direttore Creativo Associato Tbwa Roma; Geo Ceccarelli Direttore Creativo Associato Tbwa Roma; Gina Ridenti Copywriter; Fabrizio Caperna Art Director. |
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CONTINUA IL RINNOVAMENTO DELL’IMMAGINE MARS CON GREY WORLDWIDE. REALIZZATI PIU’ DI QUARANTA SOGGETTI STAMPA |
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Milano, 4 marzo 2004. Mars, lo storico marchio che per anni si è presentato ai consumatori in una veste inconfondibile, ha recentemente rinnovato la propria immagine con una serie di campagne stampa e tv realizzate da Grey Worldwide. Per la prima volta dal suo arrivo nel mercato italiano nel 1966, lo snack al cioccolato e caramello per antonomasia, ha cambiato il proprio look mantenendo però la storica confezione che rende il prodotto immediatamente riconoscibile e che punta sulla particolarità cromatica unica del mondo Mars. Lo snack al cioccolato si presenta ora in una confezione più moderna e leggera a sottolineare che anche la ricetta, sebbene non sia mutata nei suoi ingredienti "storici" (cioccolato, malto e caramello), si adegua alle nuove esigenze dei consumatori. Da qui, la nuova grafica Mars: una scritta dinamica dotata di forte personalità. Uno sfondo deciso. Un carattere più leggero e meno mascolino che comunica tutte le qualità del prodotto e l’autorità di un marchio storico. Uno stile inconfondibile e unico che unisce Mars al consumatore con un legame forte e più che mai attuale. Mars decide nel 2003 di rientrare in comunicazione con un nuovo posizionamento legato al pay off “Momento di vero godimento”. Il messaggio chiave della comunicazione, ideata da Grey Londra ma sviluppata localmente dalla sede milanese di Grey Worldwide, ruota intorno ai più svariati momenti di piacere della vita quotidiana che per analogia vengono associati alla soddisfazione di gustare la barretta Mars. Per far comprendere meglio il concept di campagna si è cercato di aumentare il più possibile la frequenza dei messaggi ed utilizzare diverse creatività; arrivando nella stampa ad avere più di 40 soggetti diversi. La pianificazione, partita a settembre 2003, prevede l’utilizzo di un media mix che include Tv generaliste, tv musicali, affissione locale statica e dinamica, stampa, promocard e abbigliaggio Smart. In particolare le promocard, ideate e realizzate da Grey Worldwide Italia, si differenziano perché hanno diversi utilizzi: alcune riportano la scritta “Do not disturb” e possono essere messe fuori dall’ufficio o da una stanza, altre hanno una funzione di segnaposto, altre ancora diventano una cornice per le fotografie. Nei primi mesi del 2004 proseguirà lo stesso tipo di pianificazione e in autunno 2004 è prevista un’azione di recall. |
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AFFIDATE A PRAGMATIKA LE ATTIVITÀ DI MEDIA RELATIONS E POSITIONING DI ANTOS |
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Bologna, 4 marzo 2004 - Antos, azienda tecnologica focalizzata sullo sviluppo e implementazione di soluzioni Erp per le imprese di medie e grandi dimensioni dei settori industriali (elettronica, chimica, metalmeccanica, automotive, impiantistica, manufacturing, grande distribuzione e import/export) e partner di Microarea S.p.a. Per le soluzioni gestionali Magoxp e Enterprisexp, ha affidato a Pragmatika le attività di relazioni pubbliche e ufficio stampa per il posizionamento del brand e dei prodotti presenti nella propria piattaforma di offering. La strategia di comunicazione sarà curata da Enrico Salsi, Direttore della Comunicazione di Pragmatika, mentre le attività di positioning verranno direttamente coordinate in Antos da Rossella Lucangelo, Direttore Esecutivo dell’agenzia bolognese. “L’entrata di Antos nel portfolio clienti di Pragmatika non fa altro che sottolineare quanto sia importante per una impresa, anche di piccole dimensioni, comunicare in modo strutturato attraverso una strategia studiata ad hoc. Crediamo di poter sviluppare un buon lavoro grazie anche alla lunga esperienza che il team dell’agenzia ha maturato sia nel settore Ict che Industry”, ha dichiarato Rossella Lucangelo. “Pensiamo che il supporto fornito da Pragmatika possa aiutarci nel presentare sia al mercato delle imprese sia al canale dei rivenditori informatici, quella che è oggi la nostra value proposition: essere un partner tecnologico di riferimento per supportare canale Ict e mondo delle imprese a raggiungere nuova competitività”, ha commentato Tony Gradara Direttore Generale di Antos. |
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COMPUTERLINKS AFFIDA LE PROPRIE RELAZIONI PUBBLICHE A PRESS WAY |
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Milano, 4 marzo 2004 – Computerlinks, primo distributore in Europa di soluzioni hardware e software per l'e-Business e l'e-Security, ha affidato la gestione del proprio ufficio stampa a Press Way, agenzia di relazioni pubbliche di Milano. In base all’accordo raggiunto tra le due società, a partire dal mese di marzo, inizia un rapporto di stretta collaborazione che vede impegnata Press Way nella gestione di tutte le attività di ufficio stampa volte a diffondere la conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti da Computerlinks. Notizie e informazioni, relative all’attività di Computerlinks e ai suoi prodotti, saranno diffuse puntualmente da Press Way seguendo le linee guida della strategia di comunicazione e lavorando in collaborazione con il Country Manager di Computerlinks Italia, Federico Marini. Press Way si occuperà della diffusione di comunicati stampa, dell’organizzazione di interviste ed eventi, della realizzazione di case history e prove prodotto, nonchè del contatto quotidiano con le redazioni e i giornalisti, per i quali diventerà l’interfaccia principale cui rivolgersi per la richiesta di informazioni e materiale. Fondata nel 1984 a Monaco di Baviera, Computerlinks è quotata dal 1999 alla Borsa di Francoforte e, dal gennaio del 2003, nel primo mercato. Computerlinks offre ai propri partner un portafoglio completo che include il supporto marketing, telefonico, commerciale e tecnico (pre-sales e post-sales), corsi di formazione ed una qualificata consulenza, ed è presente con filiali nei seguenti Paesi: Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Svizzera, Ungheria, Austria e Italia. Nel 2002 ha raggiunto un fatturato di 165,8 milioni di Euro distribuendo i prodotti dei principali vendor a livello mondiale come: Check Point, Internet Security Systems, Nokia, Rsa Security, Rainfinity, Sonicwall, Trend Micro, Webtrends, Stonesoft, Symantec, Avocent, Avaya, Appsense, Blue Coat, Caminosoft, Citrix, Clearswift, Connect, Dot Hill, eSesix, Finjan Software, Foundry, Legato, Lucent, Macromedia, Microdasys, nCipher, Orinoco, Packeteer, Radware, Thinprint, Tripwire e Utimaco. |
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LA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO DEL GRUPPO BPU BANCA SVELA CON PUBLICIS ITALIA I VANTAGGI DEI FONDI OFFERTI DA BPU PRUMERICA |
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Milano, 4 marzo 2004 – “Nel 2003 abbiamo guadagnato tanta gloria. E i nostri investitori il resto”. È questa la headline della campagna, ideata da Publicis Italia, per Bpu Prumerica Sgr. On air da marzo sui principali quotidiani, sui periodici finanziari e sui banner, la campagna si rivolge a clienti, risparmiatori e investitori delle banche del Gruppo Bpu Banca e della rete di promotori Bpu Sim, che distribuiscono i fondi di investimento Bpu Prumerica. Nel visual, una foto d’epoca, scelta per comunicare e costruire un’immagine distintiva, centrata sui valori dell’esperienza consolidata, di Bpu Prumerica. L’obiettivo della campagna è anche quello di affermare l’eccellenza della gamma di fondi offerti da Bpu Prumerica, come racconta la body copy. Pagina a colori e mezza pagina in bianco e nero sono i formati scelti per la campagna. Sotto la direzione creativa di Alasdhair Macgregor e Paolo Gorini, alla campagna hanno lavorato Fabrizio Tamagni (art) e Marco Venturelli (copy). Per saperne di più su Bpu Prumerica: www.Bpuprumerica.it. La creatività on line è di Publicis Dialog. L’art Corrado Rosi. |
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NOVARA CINE FESTIVAL. PUBBLICATI I TITOLI DEI FILM AMMESSI AL CONCORSO |
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Novara, 4 marzo 2004 - Sono stati resi noti, dal direttore artistico Mario Tosi, i titoli dei film che parteciperanno al Novara Cine Festival – Scenari Orizzontali, a Novara dal 31 marzo al 3 aprile. Due le sezioni ufficiali, Scenari orizzontali e Altri territori: comprenderanno i 42 cortometraggi che si contenderanno i principali premi in palio. Il direttore artistico del festival, dichiarandosi soddisfatto per il grande numero dei partecipanti, ha evidenziato la necessità di ricorrere a due sezioni aggiuntive, entrambe dotate di premio speciale al miglior film, in grado di accogliere sia un maggior numero di opere a soggetto (Sezione Panorama), che di offrire un’adeguata vetrina ai corti a carattere documentaristico, di animazione o ispirati alla videoarte (Sezione Lab). I corti in concorso, circa 70, sono stati scelti tra più di 250, pervenuti alla segreteria entro il 19 gennaio. Davvero tante le opere che si contenderanno i premi, e il notevole livello di alcune di esse sarà causa di dure battaglie tra i giurati per l’assegnazione dei premi. La professionalità dei filmakers che hanno partecipato costituisce l’elemento di spicco di questo primo Novaracinefestival. Tra i partecipanti spunta qualche nome famoso, Bruno Coppola, nipote del più famoso Francis Ford, che ha scelto Novara come teatro per la prima visione italiana del suo cortometraggio Stuff that bear!, ma anche Silvio Muccino, che si presenta al festival come sceneggiatore del corto di Matteo Rovere Unconventional Toys, e ancora Gabriele Lavia, Mita Medici, altri autorevoli interpreti in corti davvero suggestivi. Sugli schermi del Novaracinefestival ci si potrà imbattere in Daniele Liotti corteggiatore sfortunato in Alla fermata di Filippo Galli oppure in Camilla Raznovic, “fidanzata faticosa” nel divertente corto Il viaggio perfetto di Giovanni Zola. La giuria del festival, per le sezioni “Scenari orizzontali” e “Altri territori”, sarà presieduta da Lamberto Caimi, direttore della fotografia per diversi registi tra i quali Olmi e Lattuada, e con lui, Alberto Chollet, responsabile della produzione fiction della Televisione Svizzera, Giancarlo Zappoli, direttore artistico del Montecatini Short Festival, Giorgio Simonelli, docente Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica e Sergio Toffetti, Direttore Archivio Nazionale Cinema d’Impresa – Centro Sperimentale di Cinematografia. La Giuria delle sezioni Lab e Panorama è presieduta da Remigio Bazzano, documentarista, fotografo, realizzatore di spot pubblicitari e docente di Comunicazione visiva multimediale presso l’Acme di Novara. Con lui Nicoletta Pavesi, docente di Sociologia delle Comunicazioni di massa presso l’ Università Cattolica di Milano, Paolo Cubadda, special effects designer e assistente alla regia. Completa la rosa dei giurati Marco Graziano, filmaker e giornalista Mediaset. |
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ART DE VIVRE PROTAGONISTA CON GO UP L’ADVERTISING AGENCY DI MILANO PRESENTA LA NUOVA CAMPAGNA STAMPA PER LA BORGOGNA |
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Milano, 4 marzo 2004 - È firmata Go Up la nuova campagna stampa realizzata per la regione Borgogna. Ispirata ai valori di relax e benessere, l’headline dell’annuncio invita a “prendersi il lusso di andare piano” e riscoprire così il piacere della lentezza e dell’art de vivre. L’agenzia milanese cura anche il nuovo Pret à Partir, travel magazine dedicato alle regioni di Francia e veicolato con i principali periodici italiani. Il numero dedicato al Rhône Alpes e ai suoi tesori è già in edicola con Panorama Travel e Class. |
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EUPHON COMMUNICATION: A SAN REMO GIOCHI DI LUCI E COLORI TRASMESSI DA SCHERMI A LED INDOOR DI OLTRE 110 MQ DI SUPERFICIE |
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Milano, 4 marzo 2004 - Da sempre presente in occasione delle più importanti manifestazioni musicali, sportive e culturali nazionali ed internazionali, Euphon Communication ha contribuito alla realizzazione della spettacolare scenografia della 54esima edizione del Festival di San Remo attraverso l'installazione di maxi schermi a Led. L'installazione, che Euphon Communication ha curato per Rai in occasione della 54° del Festival, è la più complessa ed imponente finora realizzata con tecnologie Led nella storia delle produzioni televisive italiane. La scenografia, infatti, prevede un fondale di 110 mq di schermi a Led indoor (Lighthouse Lvp102c), per la trasmissione di contributi grafici e video, composto da 19 colonne con possibilità di rotazione fino a 180° e disposte in modo semicircolare su di un fronte di 25 metri. La gestione e il coordinamento delle immagini sarà effettuata attraverso l'utilizzo di un Mixer Vga Folsom a quattro uscite. A supporto dell'installazione e della gestione dell'imponente scenografia sarà impegnato un team di 10 professionisti. "Siamo veramente soddisfatti - afferma Alberto Garbarini, Presidente di Euphon Communication - di poter contribuire, attraverso il nostro servizio e la nostra esperienza nell'installazione e gestione dei maxischermi, alla realizzazione della scenografia di uno degli spettacoli più importanti della televisione italiana." `Per questa edizione - condude Garbarini - ci siamo impegnati nella realizzazione di una struttura che, oltre ad essere tecnologicamente avanzata, fosse altamente originale; particolare è infatti la disposizione degli schermi e l'elevata flessibilità di movimento, che permetteranno alla scenografia di adattarsi alle differenti situazioni dello spettacolo e di esaltarne i ritmi musicali attraverso un gioco di immagini e colori." |
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GLI STORAGE MEDIA REMOVIBILI IN TEMPO DI MEDIA CENTER E HOME CINEMA |
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Segrate, 4 marzo 2004 - Nel 2003 sono stati generati oltre due exabyte di dati digitali, una quantità pari a circa 250 anni di televisione non-stop. Questi dati sono stati resi noti da Imation, leader mondiale nei prodotti data storage rimovibili. Un significativo contributo alla rapida crescita del flusso delle informazioni digitali è dato da film, musica e video clip. Le elevate performance dei personal computer attuali e le connessioni Internet ad alta velocità consentono agli utenti privati di ricevere e trasmettere innumerevoli dati in poco tempo. Grazie all’offerta di Internet, gli appassionati di musica e di cinema archiviano, masterizzano e copiano enormi quantità di informazioni ogni giorno. I supporti più usati per conservare le risorse digitali sono i Cd-r e i Dvd. Tra questi i nuovi Dvd-r e Dvd+r 8x di Imation in grado di ridurre di circa la metà il tempo necessario per la registrazione di un Dvd da 4,7 Gb rispetto al più veloce media disponibile finora. Imation offre agli appassionati di file audio-video supporti affidabili e di alta qualità, anche nei brillanti colori neon e nelle versioni mini. Anche quest’anno Imation sarà al Cebit con le ultime novità nell’area dei media storage rimovibili. I visitatori dello stand Imation avranno l'opportunità di partecipare all'estrazione di interessanti premi, in quanto per la prima volta Imation si presenta nella veste di sponsor ufficiale del programma ‘Mtv at the Movies’. "Abbiamo definito questa partnership con 'Mtv at the Movies' per rendere i prodotti Imation - in particolare i Cd e i Dvd - sempre più in linea con un mercato in rapida crescita come quello del digital entertainment" ha affermato Neil Ewen, Marketing Communication Manager, Imation Europe. ‘Mtv at the Movies’ è una vera e propria guida per gli appassionati di cinema che propone un mix eclettico di recensioni, interviste esclusive e i "dietro le quinte" delle pellicole più attese nelle sale cinematografiche di tutta Europa. Oltre alla trasmissione, la sponsorizzazione si estende a iniziative online e ad affissioni esterne in nove Paesi europei. Sono previsti anche dei concorsi che mettono in palio interessanti premi, tra i quali i biglietti per il famoso Cannes Film Festival. Mtv Networks Europe raggiunge 113 milioni di nuclei familiari. |
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