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Notiziario Marketpress di Giovedì 24 Giugno 2004
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GLI ANALISTI NIELSEN//NETRATINGS COMMENTANO I DATI AUDIWEB RELATIVI AL MESE DI MAGGIO 2004 – UTENZA CASA+UFFICIO A MAGGIO 2004 CIASCUNO DEI 15,5 MILIONI DI NAVIGATORI IN ITALIA TRASCORRE ONLINE, A CASA O IN UFFICIO, CIRCA 8 ORE E TRE QUARTI.  
 
Milano, 24 giugno 2004 - La crescita del tempo dedicato a Internet rappresenta un trend costante nel panorama italiano degli ultimi due anni. Un incremento che è trainato sicuramente dalla crescente penetrazione delle connessioni a banda larga e dalla progressiva familiarità acquisita dai navigatori con il mezzo digitale. A maggio 2004 ciascuno dei 15,5 milioni di navigatori in Italia trascorre online, a casa o in ufficio, circa 8 ore e tre quarti. Sette ore se si considerano le connessioni dei 13,3 milioni che accedono esclusivamente da casa. Ll tempo speso online cresce dell’11% per chi si connette anche dal lavoro, del 14% per chi si connette solo da casa rispetto al maggio 2003. “Navigare in Internet sta diventando un’attività consueta per la famiglia italiana che ormai utilizza la rete dal pc di casa, non più solo dal luogo di lavoro” commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//netratings. “Un’attività che diventa sempre più stimolante grazie al salto di qualità dell’esperienza digitale consentito dalla banda larga”. Si pensi infatti che l’utente a banda larga si connette da casa per 10 ore e 18 minuti ad aprile, mentre quello a banda stretta per 4 ore e 4 minuti. Grazie alla maggiore disponibilità di banda, sempre più intenso è l’utilizzo delle cosiddette applicazioni Internet (lo streaming audio e video, gli istant messanging, i programmi peer-to-peer per il download) da parte degli italiani: a maggio più di 10,5 milioni hanno fruito di questi strumenti (erano 9,6 milioni sei mesi fa). E che in particolare il download di musica e film sia un’attività cara agli internauti è visibile anche dal successo del “Netstrike”, lo sciopero della rete indetto il 31 maggio per avversare la prima formulazione restrittiva del decreto Urbani diventato legge il 18 maggio. Chi avesse aderito doveva cliccare intorno alle 15 sul sito del Ministero dei Beni Culturali. Il sito registra 177 mila visitatori unici nel mese (ed era sotto i 90 mila nel mese di aprile). E il decreto è in via di modifica.... Sostanzialmente stabile la fruizione delle tipologie di siti, con l’81% degli italiani che nel mese visitano un portale od un motore di ricerca ed il 46% che visita un sito di news (e non solo i siti istituzionali dei maggiori quotidiani ma anche siti esteri, siti di informazione controcorrente e no-profit). In leggera flessione il consumo dell’entertainment online a favore dei siti di informatica (9,8 milioni di utenti, +6% di visitatori rispetto ad aprile). A fine mese, in prossimità delle consultazioni elettorali, è comparsa, anche se ancora timidamente, la comunicazione politica sulla rete effettuata prevalentemente tramite campagne banner. La timidezza è anche imputabile ad una normativa piuttosto restrittiva sulla pubblicità elettorale che ha circoscritto le modalità di comunicazione politica online. L’iniziativa è stata intrapresa soprattutto da alcuni partiti che hanno compreso la strategicità del mezzo digitale per raggiungere in maniera efficace certi target di italiani. Infolink: www.Audiweb.it  
   
   
FRIULIA INVESTE 2 MILIONI DI EURO IN VDA MULTIMEDIA SPA L’AGENZIA DI SVILUPPO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CONTRIBUIRÀ AL PIANO DI SVILUPPO TRIENNALE DEL GRUPPO DI PORDENONE, LEADER EUROPEO NELL’OFFERTA DI SISTEMI DI TV INTERATTIVA E BUILDING AUTOMATION PER IL MERCATO ALBERGHIERO  
 
Pordenone 24 giungo 2004  - Con un investimento di 2 milioni di euro nel Gruppo Vda, continua l’azione di supporto e incentivazione di Friulia (finanziaria di investimento ed agenzia di sviluppo) verso le imprese “eccellenti” del Nord Est. L’operazione è stata sviluppata per concorrere al proseguimento del piano strategico e di espansione messo a punto dall’azienda pordenonese che prevede un ulteriore incremento dell’attuale quota nel settore dei sistemi e servizi di Tv interattiva nel mercato dell’ospitalità. Qualità, innovazione e capillarità della rete commerciale, sono le leve con cui Vda punta a consolidare una indiscussa posizione di leadership in Europa, Medio Oriente e Africa. Il gruppo Vda, che fa capo alla famiglia Vuan, si è distinto non solo tra le imprese friulane ma anche fra quelle del proprio settore a livello europeo, con un trend esponenziale che negli ultimi due anni ha visto triplicare il fatturato oltre la soglia dei 13 milioni di Euro. Il piano di sviluppo elaborato con Friulia, prevede, per il prossimo triennio, importanti investimenti ma anche margini operativi, cash flow e risultati economici decisamente interessanti. “Il successo di Vda Multimedia – ha sottolineato il Presidente Alberto Vuan – è frutto della continua innovazione dei prodotti e soprattutto dei relativi servizi. Da anni infatti la piattaforma denominata Powertv è sinonimo di intrattenimento, informazione e comunicazione interattiva dedicata all’ospite dell’Hotel. Le nostre soluzioni ed i relativi contenuti sono presenti in migliaia di camere nei migliori alberghi e in molte, prestigiose, catene internazionali. Ciò nonostante esistono ulteriori, importanti margini di crescita verso quelle strutture non ancora equipaggiate da Powertv ed altre ancora che intendono adottare sistemi più completi e performanti rispetto a quelli offerti dai nostri competitors”. Questo anche alla luce dell’importanza strategica che sempre più insistentemente i servizi in camera evoluti ricoprono nel gioco competitivo del mercato alberghiero di tutto il mondo. Commentando il nuovo investimento di Friulia in un’impresa regionale ad alto contenuto di conoscenza, il Presidente Asquini ha rimarcato la sua coerenza con le linee strategiche di Friulia, concordate con l’azionista di riferimento, di favorire l’innovazione e l’introduzione di nuove tecnologie, in una prospettiva europea ed internazionale per il sistema delle imprese del Friuli Venezia-giulia. Il Presidente Asquini ha infine riferito che l’esercizio 2003/2004, che si chiuderà il 30 giugno 2004, rappresenta nella storia di Friulia un record di operatività, con investimenti per oltre 60 milioni di euro in imprese regionali.  
   
   
CANNES LIONS: DECRETI ATTUATIVI SUL 'PRODUCT PLACEMENT'  
 
Roma, 24 Giugno 2004 - "Per Cinecittà Holding è indispensabile comunicare anche al mondo della pubblicità e delle aziende le nuove opportunità di finanziamento dei film italiani". Lo ha dichiarato il direttore generale di Cinecittà Holding, Alessandro Usai che, assieme all'amministratore delegato Ubaldo Livolsi, illustrerà alla 51° edizione del Cannes Lions i decreti attuativi sul 'Product Placement', una delle novità dedicate ai finanziamenti per la cinematografia introdotte dal decreto Urbani. All'incontro parteciperà anche il presidente dell'Istituto Luce, Andrea Piersanti che presenterà le prime opportunità operative sui set cinematografici aperti. "Il Product Placement - afferma Usai - come intuito da sempre nel sistema americano e ora anche dalle produzioni europee, prevede l'inserimento contestualizzato di marchi e prodotti nell'opera cinematografica, armonizzati all'interno della sceneggiatura. La legge Urbani, ora operativa, avvicina il mondo della produzione cinematografica a quello della comunicazione. Per le aziende si tratta ora di inventare nuovi contesti comunicazionali, capaci di rappresentare efficacemente l'identità dei brand e dei prodotti". Nel corso della presentazione di Cinecittà Holding al Cannes Lions 2004 - il più importante evento internazionale per tutto ciò che riguarda comunicazione, marketing e pubblicità - organizzata dalla Direzione marketing strategico e Comunicazione di Cinecittà Holding guidata da Fabio Fabbi, verrà distribuito il dvd contenente gli atti del Workshop sul product placement organizzato sempre dalla Holding durante lo scorso Festival du Film di Cannes. Il dvd è anche disponibile su richiesta attraverso il sito marketing.Cinecitta.com  
   
   
NON SEMPRE “STRISCIA LA NOTIZIA” VIEN PER NUOCERE IL PROGETTO PER GLI IMMIGRATI, È NATO DOPO UNA PROVOCAZIONE DEL NOTO TG SATIRICO MA HA PORTATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO ESEMPLARE PER EFFICIENZA E QUALITÀ  
 
Como, 24 giugno 2004 – Stop alle lunghe file di immigrati davanti alla Questura di Como e snellimento della burocrazia: sono questi gli obiettivi del progetto realizzato dalla Questura di Como - con il contributo dell'Amministrazione provinciale di Como e del Comune di Como - per risolvere il problema, messo in luce negli scorsi mesi anche dal tg satirico Striscia La Notizia, degli immigrati in coda per ore davanti alla questura cittadina per svolgere le pratiche necessarie per il permesso di soggiorno. Con l’adozione da parte della Questura della tecnologia realizzata dal Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano e Cefriel (centro Ict del Politecnico di Milano), che è attualmente applicata con successo al portale del Comune di Como, è stato possibile portare online le prenotazioni dei permessi di soggiorno da parte degli immigrati decentrando ai Comuni – attraverso al definizione di accordi ad hoc - parte delle procedure. In questo modo, per svolgere le pratiche di regolarizzazione, non è più necessario affrontare lunghe ore di coda davanti agli sportelli della Questura, ma gli utenti interessati possono seguire procedure guidate estremamente semplici in Rete rivolgendosi direttamente ai propri Comuni di residenza. In pratica, il Comune oltre a fornire le informazioni necessarie, è in grado di prenotare immediatamente anche la data per il ritiro del permesso di soggiorno in Questura, con un ovvio risparmio di tempo per il richiedente che può così passare direttamente in Questura alla data prefissata. Il progetto attualmente è partito in fase di sperimentazione su tre Comuni (Cantù, Mariano Comense e Fino Mornasco) e si punta ad estenderlo a breve anche agli altri Comuni interessati all’iniziativa. I vantaggi di questa iniziativa sono molteplici: innanzitutto un risparmio di tempo nel processo di prenotazione dei permessi di soggiorno da parte degli immigrati, che possono rivolgersi direttamente ai propri Comuni di residenza espletando online le diverse procedure, inoltre uno snellimento della burocrazia all’interno della stessa questura che di conseguenza ha più tempo per vagliare con attenzione le reali esigenze degli utenti e i servizi che è necessario erogare. “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto finora”, afferma il Dott. Nunzio Trabace, Capo Gabinetto della questura di Como. “In tempi brevi siamo riusciti a trovare una soluzione efficace per snellire le procedure di richiesta del permesso di soggiorno tra l’altro appoggiandoci ad una tecnologia di alto livello come quella che ci ha fornito il gruppo di lavoro del Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como. Sono convinto che questa sia la strada giusta da percorrere per risolvere definitivamente il problema e ottenere ottimi risultati”.  
   
   
NUOVE AMMISSIONI IN ASSOCOMUNICAZIONE  
 
 Milano, 24 giugno 2004 - Il Comitato di Presidenza Assocomunicazione nella riunione del giorno 22 giugno u.S. Ha ammesso: nel Settore Pubblicità e Comunicazione Globale l’Impresa: Meneghini & Associati S.r.l. Di Vicenza; Wake Up S.r.l. Di Barletta. Nel settore Web Marketing Multimedia S.r.l. Di Milano; Spazio 3 Multimedia e Design S.r.l. Di Milano. Le Imprese Associate ad Assocomunicazione diventano 185 di cui nel Settore: Pubblicità e Comunicazione Globale 100; Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing 37; Servizi Media 15; Relazioni Pubbliche 6; Direct Marketing 13; Web 14.  
   
   
WALTER HARTSARICH ENTRA NEL CONSIGLIO DIRETTIVO ASSOCOMUNICAZIONE  
 
Milano, 24 giugno 2004 - Eugenio Bona per presidiare e coordinare in maniera più diretta tutte le funzioni del Centro Studi, che svolge la sua attività a favore di tutti i Settori presenti in Assocomunicazione, ha ritenuto opportuno dimettersi dal Consiglio Direttivo. Eugenio Bona nella sua veste di Presidente del Centro Studi continuerà a far parte del Comitato di Presidenza di Assocomunicazione. Il Consiglio Direttivo, su indicazione della Consulta Media, ha cooptato Walter Hartsarich come Consigliere in sostituzione di Eugenio Bona. I Consiglieri del Settore Media sono: Ernesto Pala Vice Presidente di Settore; Roberto Binaghi Consigliere; Water Hatsarich Consigliere.  
   
   
LA SIGNORA DEL CALCIO ITALIANO PRESENTA OGGI IL RESTYLING DEL PROPRIO LOGOTIPO, TAPPA DEL PROGETTO DI BRAND POSITIONING E DESIGN AFFIDATO A INTERBRAND  
 
 Lisbona, 24 giugno 2004 - Juventus ha affidato a Interbrand, società di brand consultancy operante a livello mondiale, il progetto di posizionamento e restyling del proprio marchio. Il nuovo logotipo è stato presentato ieri a Lisbona durante la conferenza organizzata da Juventus e Nike. Il cambiamento del logotipo Juventus è una tappa importante di un progetto di più ampio respiro, volto a portare il nome della squadra più vincente d'Italia a esprimere il proprio potenziale anche fuori dal campo di gioco. Juventus è oggi di fatto una realtà aziendale diversificata: se correttamente gestito, il brand Juventus può consolidarsi come una delle principali leve di sviluppo e di creazione di valore, specie in una prospettiva di internazionalizzazione. Il progetto ha avuto inizio con una approfondita analisi strategica, che ha coinvolto l'intero management della Società. Questo ha permesso di costruire il nuovo posizionamento del marchio Juventus, sintetizzando peraltro nei valori di Tradizione, Eccellenza e Passione il vero Dna del brand Juventus, sia sul campo che fuori. Il passaggio successivo ha visto Interbrand tradurre questa impostazione strategica nello sviluppo della nuova identità visiva, di cui il logotipo rappresenta l'elemento centrale. Partendo dal logotipo esistente, un lungo e attento studio degli elementi grafici ha permesso di giungere a una soluzione di grande personalità, in equilibrio tra passato e futuro. Il trattamento grafico è nitido e moderno, e si basa su un arioso gioco di contrasto tra bianco e nero; il nome Juventus è più leggibile, grazie a un carattere chiaro ed elegante, ed è sottolineato da un tratto grafico distintivo che costituisce il punto di luce del marchio; viene mantenuto il legame con la città di Torino, attraverso una rilettura in chiave contemporanea dell'araldica cittadina. Diverse le considerazioni che hanno portato a disgiungere le stelle dal logotipo: esse non rappresentano infatti un elemento di identità, ma un merito sportivo suscettibile di cambiamenti nel tempo e dotato di una valenza esclusivamente nazionale. Nel complesso, il logotipo sintetizza efficacemente i concetti di tradizione (la parentela con il logotipo precedente), eccellenza (la pulizia del tratto), e passione (la tridimensionalità e luminosità del marchio). Il nuovo logotipo è stato il punto di origine nello sviluppo e nella razionalizzazione dei numerosi sub-brand di Juventus - dalle scuole calcio alle strutture commerciali - con l'obiettivo di costruire una architettura di marca coerente e riconoscibile. Interbrand continuerà a lavorare nei prossimi mesi sul completamento del progetto, trasponendo la nuova identità in tutte le manifestazioni del brand. "Il significato di Juventus va molto oltre i confini del campo di gioco," sostiene Manfredi Ricca, Business Director di Interbrand. "Oggi Juventus è un vero e proprio marchio che per milioni di persone in tutto il mondo è sinonimo di tradizione, eccellenza e passione. Valori che nascono dai risultati calcistici, ma che si sono trasformati nel tempo in una vera e propria filosofia: il comune denominatore tra una squadra ai vertici mondiali e una realtà aziendale solida e credibile. "Con questo progetto, siamo riusciti a codificare questi valori, e a scolpirli in un'identità grafica forte, contemporanea e coinvolgente. Il nuovo logotipo è la sintesi del passaggio compiuto da Juventus: non una trasformazione, ma un'evoluzione verso nuovi orizzonti. "Ripensare a Juventus come a un brand significa prendere coscienza del fatto che il pubblico tende sempre meno a tifare Juventus, e sempre più a vivere Juventus. E le opportunità che nascono da questo cambiamento di prospettiva sono immense."  
   
   
DI/SEGNI - LA RAI METTE IN MOSTRA 50 ANNI DI SCENOGRAFIE  
 
 Roma, 24 giugno 2004 - 'Di/segni una scena lunga 50 anni' e' il titolo della mostra sulla scenografia televisiva dal 1954 al 2004, che illustra l'evoluzione del linguaggio scenografico televisivo Rai, attraverso l'esposizione di schizzi, bozzetti, progetti esecutivi, prototipi, modellini, foto e video delle scene e costumi piu' importanti, che hanno formato l'immaginario collettivo dei programmi televisivi, dal 'Musichiere' all'ultimo 'Sanremo', attraversando gli ultimi esperimenti di scenografia virtuale. La presentazione sintetica dei 50 anni di immagini scenografiche, compresi i costumi e gli arredi degli storici sceneggiati e dei varieta', e' stata supportata dai filmati di repertorio e da una rassegna che ha visto al presenza, tramite conferenze e interviste, di professionisti, quali scenografi, registi, costumisti, arredatori, tecnici, direttori della fotografia eccetera, cosi’ da avere un quadro completo dello sviluppo di un set televisivo in tutte le sue compeneti produttive L'inaugurazione della Mostra si e' tenuta il 21 giugno presso l'auditorium del Foro Italico a Roma. L'esposizione durera' fino al 4 luglio. Alla cerimonia di inaugurazione e' intervenuto il direttore generale della Rai Flavio Cattaneo.  
   
   
MASERATI : A DM GROUP IL PROGETTO DIRECT MARKETING IN EUROPA  
 
Torino, 24 giugno 2004 - Dm Group Spa, società leader operante nel One to One Marketing e Consulting, ha recentemente implementato per Maserati un progetto di direct marketing a livello europeo. I paesi coinvolti nell’iniziativa sono stati Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Svizzera. La prima fase del progetto è stata focalizzata sui modelli Coupé e Spyder e tutta la comunicazione è stata incentrata su quelli che sono gli elementi distintivi delle auto Maserati: la classe, il lusso, l’esclusività ed il temperamento. Creatività, studio e definizione del target, selezione a livello europeo dei nominativi, direct mailing e telemarketing sono stati gli elementi portanti della strategia di comunicazione.  
   
   
SU STAMPA E IN AFFISSIONE LA NUOVA CAMPAGNA PER NISSAN X-TRAIL FIRMA TBWAITALIA  
 
Milano, 24 giugno 2004 - E’ partita la nuova campagna per Nissan X-trail , il modello di punta della gamma Suv di casa Nissan . L’affissione è pianificata da Media One nelle maggiori città italiane , la stampa interessa quotidiani e periodici . Gli scatti sono di Maria Enqvist . Potenza , tecnologia , sicurezza e piacere , queste le qualità performanti della nuova X-trail rappresentate nell’annuncio: arrampicante su una parete rocciosa per free-climbers , la Nissan domina l’ambiente urbano sottostante , attirando l’attenzione delle persone che volgono lo sguardo verso l’alto per poterla vedere … Rafforzare la notorietà di Nissan X-trail è l’obiettivo della campagna . La creatività porta la firma di Tbwa\italia , il network pubblicitario che fa capo a Marco Fanfani Chief Executive Officer e Fabrizio Russo Chief Creative Officer . Ha lavorato al progetto Alessio Riggi Direttore Creativo Associato della sede romana di Tbwa\ , con Fabrizio Caperna Art . Alleghiamo immagine dell’annuncio stampa e affissione . Credits Chief Creative Officer: Fabrizio Russo; Direttore Creativo Associato: Alessio Riggi; Art: Fabrizio Caverna; Copywriter: Alessio Riggi; Account: Antonella Cesta; Fotografo: Maria Enqvist – Allucinazione;  
   
   
ALTO GRADI MENTO PER LA CAMPAGNA CORPORATE DI ENEL  
 
Milano, 24 giugno 2004 - Lo spot Enel Corporate,in onda tra marzo e aprile,ha ricevuto il premio come miglior campagna istituzionale alla Xvii edizione del Grand Prix di Pubblicità Italia ,dopo aver vinto al 32 °Key Award in aprile il Premio speciale première per il miglior spot del 2004. Nelle scorse settimane altre campagne Enel hanno ricevuto importanti riconoscimenti.Enel distribuzione soggetto “bancomat ”era in shortlist al Mezzominuto d ’oro 2004 e ha vinto il premio nella categoria “energia ”di Pubblicità &Successo.“pecora ”per Enel.si e “Sostenibilità ” hanno ottenuto il riconoscimento “Obiettivo ambiente ”al Premio internazionale Sasa ’per la salvaguardia ambientale e la sana alimentazione. L ’alto gradimento della campagna istituzionale è stato rilevato da una ricerca di Eurisko da cui è emerso che tre persone su quattro,fra coloro che hanno visto lo spot televisivo,lo ritengono molto o abbastanza bello.Il campione era costituito da persone rappresentative della popolazione italiana di 14 anni ed oltre. La campagna è piaciuta per originalità e simpatia,per la scelta della musica e per la capacità di trasmettere messaggi chiari.Questo dato evidenzia come uno degli elementi di gradimento sia stato proprio il concetto cardine che si voleva trasmettere con lo spot:una maggiore sensibilità verso tutto ciò che ha a che fare con il bisogno quotidiano di energia. Ottimi i dati sul riconoscimento complessivo della campagna che ha manifestato un alto grado di sedimentazione nella memoria degli italiani :il 55,3%degli intervistati ha ricordato di aver visto le immagini dello spot di Enel che gli venivano mostrate.Questo dimostra la forte personalità della campagna. Il 75,7%gli intervistati che hanno ricordato di aver visto la pubblicità di Enel ha valutato lo spot molto o abbastanza bello,mentre solo una frazione trascurabile,il 4,4%,ha detto che lo spot è piaciuto poco o per niente.Il principale motivo di gradimento,fra coloro che hanno apprezzato lo spot,è risultato essere la sua originalità (23,2%).A conferma della memorabilità della campagna, il 55,6%del campione intervistato conosce il pay off “L ’energia che ti ascolta ”. Silvia Fellegara ,responsabile pubblicità e publishing di Enel commenta:“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con una campagna in cui abbiamo creduto molto e che riportava dopo oltre due anni Enel alla pubblicità istituzionale.Lo spot rispecchia perfettamente il nostro nuovo approccio al mercato e ai clienti,siamo contenti che il messaggio sia stato così apprezzato ”. Interessante vedere quale bene .Cio lo spot istituzionale ha trasferito complessivamente sull ’azienda: prima di tutto il giudizio complessivo molto o abbastanza positivo che gli intervistati danno di Enel passa dal 49,4%della settimana immediatamente precedente l ’inizio della campagna al 55,5% registrato nella seconda settimana di programmazione. Misurati sempre nelle medesime due settimane,anche gli item di immagine che subiscono consistenti variazioni.Enel viene ritenuta sensibile ai temi ecologici dal 42,3%del campione contro il 37,5%prima della campagna;sulla capacità di offrire informazioni chiare si passa al 59,2% dal precedente 47,9%;anche l ’attenzione verso i clienti viene percepita meglio e passa al 47,1% rispetto al 36,5%pregresso. Sono stati coinvolti dai bene .Ci effetti della campagna istituzionale anche i marchi di prodotto: nel caso di Enel Gas,la conoscenza del marchio passa dal 17,4%misurato nell ’ultima settimana prima della campagna al 27,0%durante la seconda settimana di pubblicità. La campagna è stata realizzata dall ’agenzia di pubblicità Saatchi &Saatchi .  
   
   
COCA-COLA E LIVE@MTV  
 
Milano, 24 giugno 2004 - Dopo il successo dell’edizione 2003 anche per quest’anno Say What? ha ideato e gestito la prima cross branded promotion per Coca-cola. La piattaforma strategica di intervento ha costruito per i marchi Coca-cola, Coca-cola Light, Fanta e Sprite un percorso comune, che ha fatto della musica lo strumento più efficace per parlare ai consumatori di Coca-cola (teens e giovani adulti) nella sua fruizione live. L'agenzia ha ideato per Coca-cola un evento unico nel suo genere: un tour musicale in diretta su Mtv (con successive repliche). Sei mega eventi musicali in altrettante piazze italiane, riservati in esclusiva ai consumatori attraverso un'iniziativa promozionale di lunga durata. L'attività si è svolta in collaborazione con Mtv, partner ideale del progetto. Artisti italiani e internazionali si sono esibiti rigorosamente dal vivo, per cast diversi ogni data.  
   
   
E’ ON AIR SULLA STAMPA PERIODICA LA CAMPAGNA IDEATA DA PUBLICIS PER IL RITUEL SOLEIL DI KÉRASTASE  
 
Milano, 24 giugno 2004 – Publicis realizza la nuova campagna di Kerastase Soleil, la linea di prodotti specifica per proteggere e riparare i capelli esposti al sole. La proposta Kérastase è un vero e proprio Rituel Soleil con prodotti specificamente adatti per capelli colorati particolarmente vulnerabili: Voile Protecteur, Bain Après.-soleil, Crème Richesse ed il nuovo Sérum Après-soleil. La campagna è stata realizzata da Publicis nel rispetto del format internazionale. Un visual caldo, centrato sui colori del rosso che riprendono il pack dei prodotti e ricordano i colori del tramonto, il momento in cui al mare ci si prende finalmente cura dei propri capelli. Sviluppata su due pagine la campagna prevede una parte destra visuale, fortemente emozionale, focalizzata sul benefit di prodotto. Publicis ha scelto una modella dai lunghi capelli ramati e dalla pelle ambrata che si sta facendo accarezzare dagli ultimi raggi di sole. L’espressione rilassata del volto comunica una sensazione di piacere e benessere. Ma qual è il segreto di questi capelli luminosi e sublimi? Publicis lo svela nella parte destra dell’annuncio che vede protagoniste assolute le tre confezioni dei prodotti sottolineando tutta la loro preziosità. Le immagini sono illuminate da un tocco di luce finale che richiama l’headline: “Vivere intensamente il colore, fino all’ultimo raggio di sole”. Il Direttore Creativo Esecutivo è Alasdhair Macgregor-hastie mentre i Capigruppo Creativi sono Daniela Locatelli e Daniela Zorzi. Client Service Team: Rossella Gasparini - Barbara Baldessin. Centro Media Zenithoptimedia Per il cliente: Ginevra Rostagno, Direttore Marketing, Giusy Violante, Group Product Manager.  
   
   
FUTUREBRAND GIO ROSSI ASSOCIATI FIRMA L’IDENTITÀ DI LINEA DEI DENTIFRICI INTEGRAL (MENTADENT, PEPSODENT, SIGNAL, AIM)  
 
Milano, 24 giugno 2004 - Lever Fabergè ha affidato a Futurebrand Gio Rossi Associati il progetto di ridefinizione dell’immagine di Integral, la linea di dentifrici “protezione a lunga durata” disponibili a marchio Mentadent, Pepsodent, Signal, Aim. I presupposti: Lever Fabergè Oral Care Category ha lanciato nel gennaio 2004 la nuova piattaforma di dentifrici Integral composta da Integral Gold (base), Integral Fresh Action e Integral White, distribuita sotto i brand Mentadent, Pepsodent, Signal, Aim. L'idea di base, inizialmente incentrata sulla “protezione completa attiva” nel tempo si è sviluppata fino a trasformarsi in “protezione a lunga durata”. Tuttavia, i test di mercato condotti da Lever Fabergè hanno evidenziato come per il consumatore il concetto di "complete care" sia ancora molto astratto e debolmente percepito. Il progetto: Future Brand Gio Rossi Associati ha perciò progettato un'identità di linea forte, distintiva e coerente con il nuovo posizionamento, ma soprattutto in grado di comunicare ed esaltare il concetto di “protezione a lunga durata” come valore aggiunto della piattaforma Integral. In particolare, l’architettura di marca ha scelto di collocare sotto il brand e a sinistra del pack la visualizzazione della pasta dentifricia, a destra il visual proprio di prodotto. L’oro è rimasto il colore distintivo della linea in quanto comunica l'idea di premium e top quality, mentre il nuovo logo Integral è stato concretamente visualizzato da un orologio con forma ovale che ingloba il logotipo per valorizzare l’idea di “extended protection”. Futurebrand Gio Rossi Associati Spa, fondata negli anni Sessanta, opera a Milano con un team di 50 dipendenti. La società offre consulenza circa il posizionamento strategico dei brand sul mercato, packaging design, industrial design, corporate identity, naming, brand valuation. Il 2003 ha visto Futurebrand impegnata su numerosi progetti tra cui: Abi, Cameo, Crai, Fiorucci, Lever Fabergè, Kraft, Peroni, Rana, Rcs Media-group, Sagit, Seat Pagine Gialle, Tamma, Unilever Cee, Granarolo, Zambon, Karlovarske. Futurebrand Gio Rossi Associati fa parte del network Futurebrand Worldwide, la prima struttura a livello mondiale nel settore del branding/packaging che riunisce le 25 migliori agenzie nel campo della consulenza di marca per i prodotti a largo e larghissimo consumo.  
   
   
BANCAFINANZA IN EDICOLA CON IL LIBRO FOTOGRAFICO BUSINESS COMMUNITY DI CRISTINA PICA  
 
 Milano, 23 giugno 2004 – Bancafinanza, il mensile che segue l’evoluzione del settore finanziario e creditizio edito da Newspaper Milano, esce questo mese nelle edicole lombarde con allegato un libro fotografico di Cristina Pica, fotografa della business community, in cui sono ritratti 26 imprenditori e professionisti del mercato economico finanziario. “La scelta di allegare un libro fotografico a una rivista come Bancafinanza nasce dal fatto che, nella società di oggi, l’uso del testimonial sta avendo sempre più spazio nel modo di comunicare in qualsiasi settore” ha dichiarato Angela Maria Scullica, Direttore Responsabile di Bancafinanza. “Comunicare attraverso i volti di personaggi più o meno noti sta diventando infatti una leva di marketing indispensabile per rassicurare e creare fiducia nel pubblico che si vuole interessare, in modo da portarlo ad ascoltare il messaggio che gli si vuole trasferire”. I manager e capi d’azienda ritratti da Cristina Pica, protagonisti del settore di riferimento di Bancafinanza, si sono esposti per trasmettere all’esterno un’immagine di se stessi e del loro lavoro ma anche per dare un volto alla loro azienda.  
   
   
FRIGERIO VIAGGI NETWORK SULLE FREQUENZE DI TALK RADIO ROMA  
 
Roma, 24 giugno 2004 – Freediscovery Travel, La Stanza dei Viaggi e Domani Parto, le tre agenzie affiliate Frigerio Viaggi Network nella capitale, sono le protagoniste di un'originale iniziativa radiofonica. La campagna promozionale è partita il 9 giugno e proseguirà fino al prossimo 31 luglio: la scelta è ricaduta su Radio Talk Roma, emittente locale molto ascoltata sulla frequenza 106.3 Fm e presente anche sui canali radio della tv satellitare. La formula promozionale consiste in 4 spot giomalieri della durata di 30 secondi ciascuno, con interventi a discrezione di Gianni Helsner - noto conduttore della trasmissione "Te lo faccio vedere chi sono io" - e include anche uno spazio settimanale di 15 minuti con la presenza dei responsabili delle agenzie, ospiti dello speaker. Durante l'appuntamento settimanale viene lanciata un'offerta di viaggio, su destinazioni ogni volta diverse, a quote particolarmente vantaggiose: gli ascoltatori possono chiamare in diretta per chiedere maggiori informazioni sulla meta e sul tipo di viaggio. Durante le prime trasmissioni il centralino di Radio Talk ha ricevuto decine di telefonate e le agenzie, nei giorni successivi, hanno accolto molte persone, futuri viaggiatori, che avevano seguito il programma radiofonico. Radio Talk è un'emittente con format prettamente parlato, che spazia su vari argomenti e si rivolge a un pubblico generalista: proprio per questa sua caratteristica di apertura è stato scelto come canale privilegiato per raggiungere i target più diversi. Anche per Radio Talk sì tratta di un'occasione positiva: Frigerio Viaggi Network è infatti il partner di viaggi esclusivo dell'emittente.  
   
   
TORNA A ROMA IL TAORMINA BNL FILMFEST  
 
Roma, 24 giugno 2004 - La Banca Nazionale del Lavoro, come l’anno scorso, ha voluto ulteriormente valorizzare il Taormina Bnl Filmfest grazie ad un accordo siglato con l’Anec-sezione Lazio che porterà dal 28 giugno al 3 luglio il festival siciliano a Roma. Grazie a questa iniziativa sarà pertanto possibile vedere, nella splendida cornice di Piazza Vittorio, una selezione di film e di cortometraggi che hanno avuto grande successo a Taormina. In particolare il pubblico romano potrà apprezzare i due film premiati al festival: Freeze Frame del regista irlandese John Simpson vincitore del premio Bnl Opera Prima 2004 di 25.000 euro, cifra che verrà finalizzata alla realizzazione dell’opera seconda, e il cortometraggio Stidda ca curri di Piero Messina premiato con il Bnl-corti Siciliani 2004 di 5.000 euro. Le due proiezioni sono previste per il 30 giugno alle ore 21.15. In programma anche il film “Turn left at the end of the world” di Avi Nescher, premiato dalla giuria del pubblico (28 giugno) e “Villa Paranoia” di Erik Clausen vincitore del premio Fipresci (3 luglio). Freeze Frame è un thriller che racconta in modo destrutturato la storia di un uomo sospettato di assassinio ed estremamente paranoico che continua a filmare se stesso accanto ad un orologio per avere un alibi nel caso in cui fosse accusato di un altro crimine. I problemi sorgono quando la polizia lo chiama e una cassetta che potrebbe provare la sua innocenza misteriosamente scompare. Stidda ca curri, tratto da una novella di Turi Vassallo, descrive, invece, la storia del pastore Lillo raccontata da due prospettive diverse: da Lillo e dal proprietario del gregge dove il pastore lavorava. I due film sono stati scelti da una giuria internazionale presieduta dal regista tedesco Michael Verhoeven e composta da 4 personalità del mondo del cinema e della cultura: l’attrice Iris Peynado, il regista Paolo Sorrentino, la direttrice dell’International Istanbul Film Festival Hüla Uçansu, lo stilista ed esperto di cinema Emanuel Ungaro. Il Taormina Bnl Filmfest a Roma rappresenta un momento importante per sottolineare ancora una volta il sostegno della Banca Nazionale del Lavoro al cinema e alla sua valorizzazione. Bnl, fin dal 1935, è vicina all’industria cinematografica grazie all’attività di finanziamento e consulenza finanziaria svolta in particolare dalla Sezione di Credito Cinematografico e Teatrale che ha permesso di realizzare in quasi 70 anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano.  
   
   
CANON GIOCA CON L’IMMAGINAZIONE  
 
Milano, 23 giugno 2004 - You Can. Questo è il pay off che esprime la filosofia di Canon nei confronti del pubblico e dei clienti. E questa volta la promessa dice che anche tu puoi giocare a calcio durante Uefa Euro 2004. Per riuscirci occorrono naturalmente i prodotti Canon e la creatività di ciascuno di noi. E' questa l'idea del nuovo spot che, in occasione della partecipazione di Canon come sponsor ufficiale a Uefa Euro 2004, mostra prodotti Canon che nei più diversi ambienti di lavoro di tutta Europa sfornano fotografie formato cartolina di giocatori di calcio a cui basta aggiungere le gambe, ovvero le dita, per diventare mini campioni con cui giocare una partita che si svolge da una scrivania all'altra e da una nazione all'altra. La campagna denominata ‘Finger Football’ e ideata dall'agenzia cdp-Travisully è in onda su Eurosport e sulle tv terrestri di 25 Paesi europei. La pianificazione media, curata da Mediaedge:cia, comprende inoltre i canali satellitari Eurosport del Medio-oriente e dell'Africa e minispot di 6" in onda sempre su Eurosport. In alcuni paesi, tra cui l’Italia, lo spot è supportato da una intensa campagna stampa. Il tutto con un investimento di oltre 18 milioni di euro. Fondamentale nella scelta dello spot è stata la particolare coerenza con cui i prodotti Canon vengono presentati come strumenti ideali per esercitare la creatività individuale, uno stimolo alla capacità di ciascuno di noi di inventarsi qualcosa di nuovo.