QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

 

Web giuridica 
ed economica

Contributi di 
Giovanni Scotti

email: scottigio@tin.it

 

LUNEDI'
28 AGOSTO 2000


pagina 5

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 


Inflazione programmata

Il Documento di programmazione economica e finanziaria per gli anni 2001-2004, presentato dal governo, indica i seguenti tassi di inflazione programmata:

2001    1,7%

2002    1,2%

2003    1,2%

2004    1,2%

Il tasso di inflazione ora previsto come preconsuntivo per il 2000 è 2,3%.

Lo scarto tra l'obiettivo programmatico per il 2000 (1,2% secondo il Dpef dello scorso anno) e la nuova previsione, secondo il governo, è "quasi interamente attribuibile al peggioramento delle ragioni di scambio ed in particolare all'andamento dei prezzi petroliferi".

Istat: pubblicati i dati statistici sulla popolazione e i movimenti migratori nel 1999 a livello comunale, provinciale e regionale.

All'indirizzo http://demo.istat.it/  è possibile consultare i dati più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe.

I dati, che saranno di volta in volta aggiornati con l'ultimo anno disponibile, riguardano:

la popolazione residente per età, sesso e stato civile, al 31 dicembre 1999

il bilancio demografico della popolazione residente durante l'anno 1999, vale a dire gli iscritti e i cancellati dall'anagrafe per cause naturali (nati e morti nell'anno) e migratorie (immigrati ed emigrati)

la popolazione straniera, per paese d'origine, e corrispondente movimento demografico.

 

Festività religiose ebraiche

Il Ministro dell'Interno con il decreto del 14 luglio 2000, pubblicato nella gazzetta ufficiale n.163/00, ha indicato, ai sensi e per gli effetti della Legge 8 marzo 1989, n. 101, le festività religiose ebraiche per l'anno 2001:

7, 8 e 9 aprile: vigilia, 1° e 2° giorno di Pesach (Pasqua)

14 e 15 aprile: 7° e 8° giorno di Pesach (Pasqua

28 e 29 maggio: 1° e 2° giorno di Shavuot (Pentecoste)

29 luglio: digiuno del 9 di Av

18 e 19 settembre: 1° e 2° giorno di Rosh Ha Shanà (Capodanno)

26 e 27 settembre: Vigilia e giorno di Kippur (Digiuno di espiazione)

2 e 3 ottobre: 1° e 2° giorno di Succoth (Festa delle Capanne)

9 ottobre: Shemini- Azzeret

10 ottobre: Simchat Torà (Festa della Legge)

 

Lavoratori stranieri: ingressi per prestazioni oggetto di contratto di appalto

Sul sito Internet   www.minlavoro.it   è possibile consultare la circolare n. 34 del 5 giugno 2000 e la successiva circolare n. 47 del 12 luglio 2000con cui il Ministero del Lavoro ha modificato parzialmente alcune precedenti indicazioni in merito alla sospensione degli ingressi per prestazioni oggetto di contratto di appalto.

Con la circolare n. 47/00 il Ministero ha modificato le precedenti indicazioni, specificando che le disposizioni contenute nella circolare n. 34 "non devono trovare applicazione per le istanze che si riferiscono a rapporti in corso o al rinnovo di contratti già stipulati", fermi restando i limiti temporali di durata delle autorizzazioni fissati nel DPR n. 394/99.

La circolare ha inoltre chiarito che le disposizioni contenute nella circolare n. 34 non sono applicabili agli ingressi di cui al 1° comma, lettera a), dell'art. 27 del Decreto legislativo n.286/98.

La lettera a) fa riferimento all'ingresso di dirigenti o personale altamente specializzato, destinati ad operare presso sedi ubicate in Italia, dipendenti da società con sede principale nel territorio di uno stato membro dell'Organizzazione mondiale del commercio, nonché di dirigenti destinati ad operare in sedi principali, ubicate in Italia, di società italiane o di società di altro stato dell'Unione europea.

 

Acqua.Net: portale per l'installazione di impianti

L'Associazione Nazionale Costruttori di Impianti (ASSISTAL) ha dato il suo patrocinio a Acqua.Net, il primo portale Internet per il mondo dell’installazione idrotermosanitaria.

Il patrocinio comprende anche l’organizzazione di incontri e convegni sull’e-commerce presso le Sezioni dell’Associazione dislocate su tutto il territorio nazionale.

A seguito di tale iniziativa il sito Assistal, on line dal 1996, cui corrisponde l'indirizzo www.assistal.it, in autunno si trasformerà nel “portale dell’installazione”, comprendendo tutti i settori rappresentati dall’Associazione: idrotermosanitario, elettrico e telecomunicazioni.

 

Cassa integrazione guadagni straordinaria: Criteri per le situazioni di crisi aziendale

Sulla Gazzetta ufficiale n. 160 dell'11 luglio u.s. è stato pubblicato il Decreto 2 maggio 2000, entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, con cui il Ministro del Lavoro ha dettato nuovi criteri per il riconoscimento delle situazioni di crisi aziendale, che sostituiscono quelli della delibera del Cipe del 18 ottobre 1994.

Lo spirito dei nuovi criteri è quello di aumentare i margini di flessibilità nella gestione delle situazioni di crisi. In questo quadro, sono state eliminate alcune condizioni vincolanti, previste nella precedente delibera del Cipe (come il numero minimo di lavoratori interessati, nel caso di aziende in fase di cessazione), è stato meglio specificato il concetto delle trasformazioni societarie ed è stata prevista la possibilità di far ricorso alla cassa integrazione straordinaria per crisi anche in assenza di parametri economico-finanziari ed occupazionali negativi o involutivi, qualora si verifichino eventi improvvisi ed imprevisti, esterni all'azienda ed indipendenti dalla gestione della stessa.

 

Ente bilaterale nazionale dell’industria turistica: Assemblea elettiva

L'11 settembre 2000 si riunirà l’Assemblea elettiva dell'Ente Bilaterale nazionale dell’Industria Turistica (EBIT) per l’elezione del Presidente, del Vicepresidente, del Comitato direttivo, del Collegio dei sindaci.

L'EBIT è stato costituito a Roma, il 7 giugno scorso, in attuazione del contratto collettivo nazionale di lavoro di Federturismo.

Ciascuna delle categorie datoriali interessate al contratto collettivo del turismo (AICA, Assotravel, Assotour, ATOI, UNAI, Federturismo) ha due rappresentanti nell'assemblea EBIT.

 

imprenditoria femminile: MISURE DI SOSTEGNO

Nel sito Internet del Ministero dell'Industria, all'indirizzo www.minindustria.it. è possibile prendere visione dello schema di Decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad interventi a favore dell'imprenditoria femminile ai sensi della Legge n. 215/92, approvato in via definitiva il 13 luglio u.s. dal Consiglio dei Ministri.

Per la metà di settembre dovrebbero essere emanati la circolare ministeriale esplicativa, i modelli di domanda e il IV bando per la presentazione delle istanze al Ministero dell'Industria o alle Regioni che hanno manifestato l'intenzione di aderire al cofinanziamento del programma.

 

Unione Europea: direttiva su taluni aspetti giuridici del commercio elettronico

Sul sito Internet www.europa.eu.int/eur-lex/it/index.html è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee L 178 del 17 luglio 2000 in cui è stata pubblicata la Direttiva 2000/31/CE dell'8 giugno 2000 relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della Società dell'Informazione, in particolare il commercio elettronico, nel Mercato Interno.

 

Vertice Unione europea/Giappone: Avvio di un nuovo partenariato economico e politico

Il 19 luglio si è tenuto a Tokyo il 9°vertice fra l'Unione europea ed il Giappone, in occasione del quale è stato annunciato l’avvio di un nuovo partenariato economico e politico per i prossimi dieci anni.

Il vertice ha adottato una Dichiarazione congiunta che definisce i seguenti obiettivi:

            - rafforzare il partenariato economico e commerciale, attraverso interventi in vari campi, quali il miglioramento dell’accesso al mercato e del quadro regolamentare degli investimenti, la politica della concorrenza, la cooperazione doganale, le tecnologie dell’informazione, il dialogo tra le imprese e i consumatori;

            - affrontare le sfide della globalizzazione, attraverso una cooperazione rafforzata nei settori dell’ambiente, dell’energia, della bioetica, della ricerca scientifica, ecc.;

            avvicinare le culture e le popolazioni, favorendo gli scambi tra gli studenti, l’organizzazione di eventi culturali e il dialogo in campo culturale;

            promuovere la pace e la sicurezza, attraverso il rafforzamento della cooperazione e del dialogo politico.

Le parti si sono impegnate anche ad esaminare attentamente le raccomandazioni formulate, nel corso di una riunione che si è tenuta il 17 e 18 luglio u.s., dalla “EU/Japan Business Dialogue Round Table” (creata nel 1995 e composta da circa quaranta grandi imprenditori europei e giapponesi).

Le raccomandazioni sono essenzialmente dirette a sviluppare le relazioni commerciali tra l’Unione europea e il Giappone, a promuovere gli investimenti e a migliorare il contesto in cui operano le imprese.

In particolare, la Tavola Rotonda ha proposto tre linee d’azione:

            - migliorare l’ambiente imprenditoriale, consolidando il sistema fiscale, riformando le legislazioni esistenti in materia societaria e concludendo rapidamente un accordo di riconoscimento reciproco;

            adottare delle regole internazionali, che incoraggino le attività economiche “globali” e favorire l’adozione di norme contabili internazionali e l’armonizzazione della disciplina fiscale sul trasferimento d’impresa;

            creare un quadro regolamentare stabile e sicuro per il commercio elettronico.

Le parti elaboreranno un piano d’azione, che rappresenterà la base per il futuro decennio di cooperazione tra l’Unione europea e il Giappone, e che dovrà essere adottato in occasione del prossimo vertice che si terrà nel 2001.

 

Commissione europea: comunicazione sulla tariffazione dell’acqua

All'indirizzo www.europa.eu.int/eur-lex/it/com/pdf/2000/com2000_0477it01.pdf è possibile consultare la comunicazione emessa dalla Commissione europea sulla tariffazione dell'acqua, che rappresenta un aspetto fondamentale per il completamento della direttiva quadro sull’acqua, sulla quale il Consiglio e il Parlamento europeo hanno recentemente raggiunto un accordo definitivo il 28 giugno 2000.

Secondo la direttiva quadro, infatti, la tariffazione è vista come strumento per spingere gli operatori ed i privati ad un utilizzo più razionale delle risorse idriche e per far coprire i costi del servizio dagli operatori economici.

La comunicazione della Commissione, convinta che sia necessario razionalizzare le politiche di tariffazione attuali e sviluppare orientamenti comuni per l’utilizzo della tariffazione dell’acqua., ha lo scopo di:

            - spiegare come la tariffazione dei servizi idrici possa rendere più sostenibile la gestione delle risorse idriche;

            - illustrare la logica che ha condotto la Commissione a privilegiare nelle politiche di tariffazione dei servizi idrici una rigorosa applicazione di solidi principi economici ed ambientali;

            - proporre una serie di principi guida per l’attuazione della proposta di direttiva quadro in materia di acque ed in particolare del suo articolo relativo alla tariffazione dei servizi idrici.

 

Verifiche e i controlli su particolari attrezzature di lavoro

Sul sito internet www.minlavoro.it  è possibile prendere visione delle n. 44/2000 del 10 luglio u.s. e n. 46/2000 del 11 luglio u.s. con cui il Ministero del Lavoro ha diramato, rispettivamente, le istruzioni relative:

            - alle modalità di conservazione delle documentazioni relative alle verifiche e controlli di particolari attrezzature di lavoro (ponteggi metallici fissi e armature per gli scavi)

In particolare si segnala che l'obbligo di conservazione della documentazione relativa alle verifiche delle attrezzature di lavoro (ponteggi metallici e armature degli scavi), previsto dal Decreto Legislativo n. 359/99, permane fino alla messa fuori servizio, coincidente con lo smontaggio, delle attrezzature stesse.

La documentazione, se conservata ulteriormente, costituisce elemento di prova dell'avvenuta verifica.

- ai controlli sui ponteggi metallici fissi di cui all'art. 30 del D.P.R. n. 164/56.

La circolare 46/00 contiene l'elaborazione di puntuali istruzioni per i controlli di sicurezza che l'utilizzatore deve eseguire, prima del montaggio e durante l'uso del ponteggio, sugli elementi principali delle diverse tipologie di attrezzature (ponteggi a tubi e giunti, a telai prefabbricati, a montanti e traversi prefabbricati).

Le istruzioni, dettagliate per schede, si riferiscono al tipo di verifica da effettuare, alle modalità della verifica stessa e alle misure da adottare, relativamente a ciascun elemento principale di ponteggio.

 

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5