QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

MERCOLEDI'

  27 settembre 2000

pagina 2

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

INTESA ASSET MANAGEMENT LANCIA TRE NUOVI FONDI OBBLIGAZIONARI

Milano, 27 settembre 2000. Tre nuovi fondi specializzati in investimenti nell'area obbligazionaria dei mercati europei e internazionali, in sottoscrizione presso le banche del Gruppo Intesa e gli altri soggetti collocatori di Intesa sgr dal prossimo 2 ottobre. E' quanto propone Intesa Asset Management, la società di gestione del risparmio del primo gruppo bancario italiano. Si tratta di tre prodotti, contraddistinti dal nuovo marchio Iam (Intesa Asset Management), denominati Iam Europe Corporate Bond, Iam International Corporate Bond e Iam Convertible Bond. Iam Europe Corporate Bond investirà, prevalentemente in obbligazioni emesse da imprese dell'area euro, quindi senza rischio di cambio e con una struttura di rendimento/volatilità tradizionalmente superiore a quella offerta dai titoli di Stato. Iam Corporate International Bond e Iam Convertible Bond, invece, prenderanno in considerazione le emissioni corporate e convertibili a livello internazionale, con una diversificazione delle valute tra area euro, extra euro e dollaro. L'importo minimo per le sottoscrizioni è di 1 milione di lire (500 euro) ma sono previsti anche piani di accumulazione con versamenti mensili a partire da 200 mila lire (100 euro). Le commissioni d'ingresso variano, in base all'importo, dallo 0,25% all'1,75%, mentre quelle di gestione sono contenute tra lo 0,90% e l'1,20% all'anno. Interessanti sono le agevolazioni costituite dal "Servizio ombrello", che permette il passaggio a costo zero da un fondo all'altro e il " Beneficio di accumulo" per fruire di una riduzione delle commissioni d'ingresso, che sono calcolate, con aliquote decrescenti, sull'intero patrimonio investito da ogni singolo risparmiatore e non sulle singole sottoscrizioni. I tre fondi potranno essere sottoscritti anche attraverso IntesaTrade e FundsWorld, i servizi finanziari di investimenti on- line del Gruppo Intesa. Sulla base dei dati al 31 agosto scorso, Intesa Asset Management amministrava un patrimonio di circa 38.510 milioni di euro (74.566 miliardi di lire) di gestioni individuali e di circa 76.300 milioni di euro (147.737 miliardi di lire) di gestioni collettive.

BIPOP-CARIRE DELIBERA PER UN AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE DI 275.737.931 AZIONI
Brescia, 27 settembre 2000 - L'Assemblea straordinaria dei soci di Bipop-Carire spa, riunita il 26 settembre in seconda convocazione, ha deliberato un aumento di capitale sociale per un importo massimo di 275.737.931 azioni che verrà sottoscritto mediante il conferimento azioni di Entrium Direct Bankers AG ("Entrium"), banca diretta leader in Germania ed in Austria.L'operazione è già stata autorizzata dai competenti Organi di Controllo Italiani e Tedeschi: attende esclusivamente il via libera da parte del Landeszentralbank entro l'11 ottobre. L'aumento di capitale, deliberato con esclusione del diritto d'opzione, verrà liberato mediante conferimento di azioni Entrium. Lo scambio tra azioni ordinarie Entrium ed azioni ordinarie Bipop, aventi godimento 1° gennaio 2000, avverrà con due rapporti di concambio: le azioni Entrium detenute da Sbh (40,16% pari a 14.565.287 azioni) saranno valutate con un concambio pari a 8,5 azioni Bipop per ogni azione Entrium; le azioni Entrium detenute dai membri della famiglia Schickedanz (28,67% pari a 10.400.000 azioni) e dal mercato (31,17% pari a 11.304.713 azioni) saranno valutate in base ad un concambio pari a 7 azioni Bipop per ogni azione Entrium. Il concambio più elevato è dovuto, principalmente al fatto che Sbh fornirà a Bipop -Carire, oltre al controllo, appropriate garanzie relative a Entrium, obbligandosi al conseguente indennizzo per il 100% (e non solo per la quota detenuta ). Quindi 123.804.940 azioni odinarie Bipop sono destinate a favore di Sbh, mentre le restanti 151.932.991 sono riservate agli altri azionisti. Il contratto prevede che l'aumento del capitale sociale venga eseguito entro il mese di gennaio 2001; tuttavia, per ragioni di opportunità ed elasticità, l'assemblea straordinaria ha deliberato che resti aperto alla sottoscrizione sino al 30 giugno 2001. Si prevede che l'Offerta Pubblica di Scambio per le azioni Entrium detenute dal mercato sarà lanciata entro il mese di dicembre. Le azioni di Bipop-Carire di nuova emissione determineranno un aumento di capitale sociale di massimo 71.691.862Euro in considerazione del fatto che ogni azione Bipop ha un valore facciale di 0,26Euro. Qualora l'aumento venga interamente sottoscritto, per effetto dell'operazione, il capitale sociale di Bipop-Carire ammonterà a 502.385.171,8Euro. L'acquisizione è la più grande operazione mai conclusa prima da una banca italiana all'estero; rappresenta un importante passo nella strategia di espansione di Bipop-Carire in quanto fornisce al gruppo un'ampia piattaforma sui mercati tedesco e austriaco, competenze distintive nell'IT e nel marketing, che accresceranno in modo considerevole la competitività del Gruppo a livello europeo. Alcuni investitori, contattati da Rothschild Italia, si sono impegnati ad acquistare, nel febbraio 2001, per un controvalore totale di 1,048 miliardi di Euro, da Sbh, le 123.804.940 azioni Bipop Carire ottenute in cambio delle 14.565.287 azioni Entrium .

OLIVETTI-TECNOST: ESTESE LE MISURE A FAVORE DEI PORTATORI DI OBBLIGAZIONI
Ivrea, 27 settembre 2000 - Olivetti e Tecnost comunicano di aver deciso di integrare il credit protection package, reso noto al mercato il 13 luglio scorso, prevedendo un ulteriore incremento della cedola nell'ipotesi che le agenzie di rating Moody's e/o Standard&Poor's riducano a un livello non investment grade il merito di credito assegnato ai seguuenti prestiti obbligazionari Tecnost International Nv 1999-2004 t.v. per 9,44 mld Euro; Tecnost International Finance Nv 5 3/8 % 1999-2004 per 4,5 mld Euro; Tecnost International Finance NV 6 1/8 % 1999-2009 per 1,75 mld Euro; Tecnost International Finance NV 5% 1999-2029 per 20 mld Yen; Olivetti International NV 5,875% 1998-2003 per 700 milioni Euro; Olivetti International NV 5% 1999-2009 per 1,5 mld Euro. Tale decisione accoglie le indicazioni espresse dagli investitori istituzionali nel senso di un'ulteriore conferma dell'impegno assunto dalle due società di conservare il livello di investment grade e di recuperare i livelli di rating precedenti all'annuncio del progetto di fusione tra Olivetti e Tecnost. L'integrazione è coerente con la volontà di Olivetti e Tecnost di mantenere e consolidare un corretto rapporto con il mercato che aveva comunque reagito positivamente all'annuncio del credit protection package, come evidenziato dall'andamento dei prezzi delle obbligazioni nel periodo successivo. L'integrazione del pacchetto prevede la maggiorazione della cedola di ulteriori 100 basis point nell'ipotesi di riduzione del merito di credito a un livello non investment grade assegnato da Moody's e/o da Standard&Poor's ai suddetti prestiti obbligazionari. Tutte le altre condizioni del credit protection package rimangono invariate.

NUOVO GRAVISSIMO EPISODIO DI PIRATERIA INFORMATICA CONTRO MICROSOFT
Milano, 27 settembre 2000 "Nell'esprimere piena soddisfazione per l'operato della Polizia Postale di Bari, Microsoft si augura che l'impegno profuso dalle forze dell'ordine per garantire il pieno rispetto della nuova legge a tutela del diritto d'autore contribuisca ad aumentare la consapevolezza sul fenomeno della pirateria informatica, fenomeno che, oltre a danneggiare il mercato, lede fortemente gli interessi del consumatore", ha dichiarato Maurizio Bedina, Direttore Piccole e Medie Imprese di Microsoft Italia. L'acquisto di un prodotto senza regolare licenza costituisce un grave reato e priva di fatto i consumatori del diritto alla garanzia e all'assistenza, esponendoli al rischio di utilizzare prodotti di scarsa qualità che possono danneggiare gravemente il Pc e compromettere il proprio lavoro. I consumatori, come pure i produttori di Pc e i rivenditori, devono quindi diffidare di prodotti informatici venduti a prezzi drasticamente ridotti rispetto agli standard di mercato ed esigere che ogni prodotto Microsoft acquistato riporti il "certificate of authenticity", certificato di garanzia predisposto da Microsoft per tutelare l'acquirente. Secondo l'Ipr Report (studio a livello mondiale realizzato dall'International Planning Corporation) nel 1999 la duplicazione e distribuzione illegale del software in Europa hanno generato perdite pari 7.200 miliardi di lire, di cui 850 in Italia. Una recente indagine PriceWaterHouseCoopers ha inoltre stimato una mancata creazione di oltre 200.000 posti di lavoro a livello europeo e 37.000 in Italia, come conseguenza del fenomeno. Nel nostro Paese il tasso di pirateria informatica è attestato intorno al 44%, rispetto a una media europea del 34%. "Se il recente episodio di Foggia dimostra che il fenomeno della pirateria non accenna a diminuire, Microsoft è tuttavia convinta che l'entrata in vigore della nuova legge costituisca un passo importante verso l'attuazione di una politica in grado di ridimensionare il fenomeno. Microsoft continuerà a collaborare con le Istituzioni, le Forze dell'Ordine e la Bsa affinché vengano identificati e puniti i responsabili di queste frodi, compiute a danno dei consumatori e del mercato", ha concluso Maurizio Bedina.

LIIKANEN PUNTA I RIFLETTORI SULLA "CRIMINALITÀ CIBERNETICA"
Bruxelles 27 settembre 2000 - Erkki Liikanen, commissario per le Imprese e la Società dell'informazione, ha promesso provvedimenti severi contro il problema in rapido aggravamento della criminalità connessa con Internet. Nel corso di una riunione del Parlamento europeo tenutasi il 19 settembre, il Commissario ha delineato la strategia della Commissione per affrontare la "criminalità cibernetica". Egli ha segnalato che proprio la caratteristica che favorisce l'espansione della cultura e del commercio on line, cioè l'apertura di Internet, costituisce allo stesso tempo la causa principale dei crescenti problemi legati alle attività illegali. Il Commissario ha affermato che la Commissione ha il compito di garantire che i potenziali vantaggi di Internet non siano ostacolati dalle preoccupazioni in materia di sicurezza dei dati trasmessi on line. Sono già state adottate due direttive a tutela della riservatezza degli utenti ed inoltre la Commissione adotterà provvedimenti per controllare la diffusione di materiale oltraggioso quale quello relativo alla pornografia infantile ed alla propaganda razzista La finalità di ulteriori misure è stata quella di affrontare i problemi causati da attività specificamente legate ai computer, quali la pirateria informatica, la diffusione di virus informatici e la frode elettronica. Un più recente sviluppo è rappresentato dalla sempre maggiore frequenza di controversie relative all'utilizzo abusivo della proprietà intellettuale mediante "occupazione cibernetica abusiva", "magazzinaggio" e "pirateria inversa". Liikanen ha affermato che è stata presentata al Parlamento europeo una proposta di direttiva sul diritto d'autore che affronterà direttamente queste problematiche. In occasione del Consiglio europeo tenutosi a giugno è stato esposto un vasto piano d'azione "eEurope" incentrato sulla garanzia della sicurezza in Internet e sul mantenimento della fiducia dei consumatori e delle imprese. La Commissione ha anche riconosciuto che la criminalità cibernetica non rispetta i confini internazionali. La collaborazione fra le agenzie internazionali è pertanto essenziale e la Commissione è attivamente impegnata in discussioni con il Consiglio d'Europa e con i paesi del G8. Tuttavia la sfida principale che l'Ue deve affrontare consiste nell'insegnare ai propri cittadini a proteggersi dalla criminalità cibernetica. Sono già disponibili sistemi per proteggere i computer dai virus e da altre minacce, ma tali sistemi non sono sufficientemente utilizzati né dalle imprese né dai singoli utenti informatici. Liikanen ha sottolineato: "Se si acquista un'automobile nuova, non la si lascia in strada con le portiere aperte e la chiave inserita nell'avviamento. Lo stesso principio andrebbe applicato anche a Internet".

SORU(TISCALI) CONTRARIO A QUOTARE IN BORSA SAR.DNA LA SUA NUOVA INIZIATIVA SULLA GENETICA
Milano, 27 set – Presso la Borsa di Milano ieri pomeriggio si è tenuto un dibattito nell’ambito del seminario che ha avuto per tema " La quotazione come strumento di crescita" al quale hanno partecipato fra l’altro Renato Soru persidente di Tiscali il quale in merito alla Sar.Dna, societa' di ricerca costituita due giorni, ha affermato che: ''non e' un business, ma e' il finanziamento ad una ricerca''. La nuova societa' nasce su un'idea di Mario Pirastu, genetista affermato che ha lavorato per primo sugli isolati genetici, progetto che ha poi portato alla mappatura genetica dell'Islanda. La Sardegna ha infatti una popolazione vecchia di 5.000 anni, quasi tutta autoctona, ed e', ha detto Soru, ''un paradiso per gli studi sul Dna''.

TELEFONATE URBANE CON WIND ANCHE A LODI DA OGGI È POSSIBILE TELEFONARE IN 28 COMUNI DELL'AREA DISTRETTUALE DI LODI DIGITANDO IL CODICE 1088.
Milano, 27 settembre 2000 Da oggi a Lodi e in 28 comuni del lodigiano con prefisso 0371 è possibile effettuare con Wind anche le telefonate urbane. Il nuovo distretto si aggiunge ai 113 già attivi in tutta Italia. Per accedere al nuovo servizio, i clienti Wind devono comporre il codice 1088 (lo stesso che vale anche per le interurbane) seguito dal prefisso locale e dal numero da chiamare, senza altre formalità. Chi invece desidera diventare cliente del 1088 potrà ottenere l'attivazione gratuita e immediata chiamando il numero 159 (operativo 24 ore su 24), o direttamente collegandosi al sito Internet www.wind.it  oppure rivolgendosi ai rivenditori Wind. Con l'opzione tariffaria Super Light per il telefono fisso bastano 10 mila lire al mese per chiamare tutta Italia al costo di un'urbana e i cellulari Wind sempre a 4 Lire al secondo, la tariffa dal telefono di casa al telefonino più bassa sul mercato. Super Light è attivabile per gli abbonati Wind e i nuovi clienti con i vantaggi delle tariffe Light, che prevedono sconti fino al 50% su tutte le chiamate dopo il quarto minuto di conversazione. Tutte le tariffe sono sempre Iva inclusa e senza scatto alla risposta. La convenienza Wind Light premia anche Internet: alla tariffa dedicata ai navigatori saltuari (720 Lire l'ora, la sera, sabato e festivi) si affianca dal 16 aprile un'opzione dedicata ai più affezionati alla Rete che al costo fisso di 60.000 lire al mese potranno collegarsi senza limiti di tempo e senza altri costi aggiuntivi. Wind ha raggiunto 6 milioni di clienti: 3,7 milioni nella telefonia mobile, 1,8 milioni nella telefonia fissa e 500 mila per Internet. Il nuovo servizio urbane Wind è attivo nei Comuni con prefisso telefonico 0371 di: Abbadia Cerreto, Boffalora d'Adda, Borghetto lodigiani, Borgo San Giovanni, Casaletto Lodigiano, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Cavenago d'Adda, Cornegliano Laudense, Corte Palasio, Crespiatica, Galgagnano, Lodi, Lodi Vecchio, Mairago, Marudo, Massalengo, Montanaso Lombardo, Ossago Lodigiano, Pieve Fissiraga, Salerno sul Lambro, San Colombano al Lambro, San Martino in Strada, Sant'Angelo Lodigiano, Tavazzano con Villavesco, Valera Fratta, Villanova del Sillaro.

MICHELE FICARA MANGANELLI DI IMMEDIAPRESS RICEVE IL PREMIO COME "BUSINESSMAN OF THE YEAR" DURANTE LA SECONDA EDIZIONE DELL'E COMMERCE SUMMIT (4-6 OTTOBRE 2000)
Milano, 27 settembre 2000 - Come raddoppiare i profitti su Internet, il forte incremento del business to business, i protocolli omologati per il business su Internet, ma anche esempi di comunicazione, nonché le recenti normative legali messe a punto dalla Commissione Europea di Bruxelles, saranno gli scottanti temi che verranno trattati nel corso della seconda edizione dell' E Commerce Summit www.e-commerce-summit.com, che si terrà a Roma dal 4 al 6 ottobre prossimo, presso l'Hilton Rome Airport. Durante una serata con ricevimento e cena Galà sponsorizzata da American Express, che presenterà un innovativo prodotto per il pagamento legato al commercio elettronico, verranno consegnati da Phebe Archer, amministratore delegato di Dotcom Srl, società organizzatrice dell'evento, premi alle persone e alle aziende più significative per la ideazione ed attuazione di servizi e prodotti per il commercio elettronico, tra cui Michele Ficara, Amministratore Delegato di Immediapress - in qualità di "Businessman of the Year " (giving news to Italy). Michele Ficara Manganelli, dopo oltre dieci anni intensamente trascorsi nel mondo della pubblicità, nel 1994 lascia il Gruppo l'Espresso per accettare la sfida della rete ed assumere la Direzione Commerciale di Askesis Spa, uno dei primi Isp in Italia a proporre progetti di comunicazione integrata per il Web. Successivamente è stato Consulente di Direzione per Athena 2000 (gruppo Fininvest), dove ha collaborato alla definizione delle strategie di posizionamento dell'azienda e si è in seguito occupato di riorganizzare e gestire la struttura commerciale. Nel 1996 ha fondato Immediapress, società italiana leader nella distribuzione mirata di Comunicati Stampa per conto delle imprese verso il mondo dei media tradizionali e digitali. Società partecipata dal Gruppo AdnKronos http://www.adnkronos.com , Immediapress è il distributore italiano esclusivo del News-Feed del network mondiale Pr Newswire International, leader nel mondo per la veicolazione internazionale dei comunicati stampa delle imprese: http://www.immedia.it/partners_00.shtml/ Immediapress inoltre promuove l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la diffusione delle informazioni sui new media, quali Internet, la posta, il Mediavideo di Mediaset (pagg 712-713), e i cellulari Wap, raggiungendo oltre 25.000 operatori professionali dell'informazione e del mondo economico e finanziario (quali giornalisti, free-lance, opinion maker, businessmen). Parallelamente ha avviato una stretta collaborazione con Inferentia, coordinando la Direzione Commerciale della Divisione Interactive al fine di avviare e perfezionare lo sviluppo di progetti evoluti di comunicazione digitale sui new media. Il successo avuto alla prima edizione dello scorso anno, con oltre 300 selezionati partecipanti, ha dato vita oramai ad un appuntamento annuale con l'E Commerce, che vedrà la sua terza edizione il prossimo aprile del 2001 a San Paolo del Brasile.

CAMBIOLAVORO: IL MEGLIO DEL RECRUITMENT ON LINE
Milano, 27 settembre 2000 Cambiolavoro.com è molto più di un portale di annunci di ricerca personale: è un vero e proprio centro di consulenza online per tutti coloro che vogliono cambiare lavoro. La stesura del curriculum e della lettera, l'invio a società di ricerca e aziende selezionate ad hoc, consulenza mirata su richieste specifiche. Infatti, la filosofia di questo sito, sviluppato con la tecnologia Lotus Domino da Zel Lotus Premier Partner, è veramente innovativa. Chi è alla ricerca di un lavoro o chi vuole cambiare il proprio può cogliere le opportunità dettate dal mercato del lavoro senza necessariamente attendere le inserzioni delle aziende e delle società di selezione. Il team di esperti di Cambiolavoro.com conosce già i cacciatori di teste, le società di selezione e le aziende italiane e multinazionali, e ne studia le caratteristiche e le esigenze. Infatti, Cambio lavoro offre un servizio continuo ed aggiornato di job market on line (con la preziosa banca dati di oltre 300 indirizzi, oltre a databank dei cv, bacheche offerte di lavoro immediate e facilmente individuabili, informazioni e consigli utili) oltre al contatto diretto con le aziende e le società di selezione. Garantisce inoltre un servizio di orientamento e consulenza, che oltre a preparare un CV adattabile al contesto sia per lingua che per contenuti, aiuta la compilazione di application form e suggerisce come prepararsi ad un colloquio di lavoro. Il tutto con una notevole tempestività e con un feedback immediato. Un cocktail vincente in grado di abbattere barriere geografiche e ostacoli di varia natura. Il mondo del lavoro oggigiorno rappresenta per molti, soprattutto per chi ambisce a ruoli di un certo rilievo, un sentiero difficile e tortuoso. Ecco perchè un aiuto esperto può rivelarsi molto utile, soprattutto se è disponibile così velocemente.

AUTO E WEB: IL VIA DELLA UE A JOINT VENTURE 'WAPPI'
Bruxelles, 27 settembre 2000 Si chiamerà Wappi ed avrà il compito di di assistere i clienti garantendo loro l'accesso tramite Internet ai servizi di manutenzione, di navigazione elettronica, di programmazione di viaggi e di ricreazione. La Commissione europea ha dato il via libera all'operazione attraverso la quale la Vivendi, la Peugeot e la Citroen daranno vita a Wappi, una joint venture che raggruppera' le attivita' delle case-madri nel settore dello sviluppo e dell'integrazione di servizi legati all'automobile disponibili attraverso Internet. L'impresa comune sara' controllata al 50% dai costruttori Peugeot e Citroen, mentre l'altro 50% sara' affidato alla Vivendi (la holding del gruppo francese attiva nel settore dei servizi e della comunicazione). L'analisi effettuata dall'eurogoverno ha permesso di stabilire che la nuova joint venture e' compatibile con le norme in materia di concorrenza, dal momento che dovra' affrontare numerosi altri attori gia' presenti sul mercato in questione, tra i quali Viasat (filiale della Magneti Marelli e della Telecom Italia), On Star (General Motors), e Odysline (Renault)

IDROSANITARI: CON UN PORTALE PER L'E-COMMERCE CHE AFFIANCA LA DISTRIBUZIONE CLASSICA SANITAL PUNTA AL 5% DEL MERCATO ITALIANO NEL PROSSIMI ANNI
Milano, 27 settembre 2000 - Giovane, dinamica e intraprendente non poteva che scegliersi un partner serio e affidabile, in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che si è prefissata. La Sanital di Monza, 22 agenti e 4 capi area sul territorio nazionale, consociata dei gruppo Bocchi, è infatti determinata a conquistare nel giro dei prossimi anni il 5% dei mercato globale italiano distribuito alla pari nei settori: sanitari, vasche idromassaggio, accessori e rubinetteria. E questo grazie a una scelta ben precisa. Sanital infatti ha individuato il suo partner nel gruppo Eczacibasi, società multinazionale con sede in Turchia, dove è fra i primi dieci e più consolidati gruppi operanti, che vanta consistenti attività produttive e commerciali nel settore farmaceutico, nei beni di largo consumo e nei materiali edili, compresi ì sanitari in ceramica e la rubinetteria: non a caso Eczacibasi è leader assoluto nel paese di origine per il settore idrosanitario. Sanital punta sulla forza di Eczacibasi, sulla competitività dei prezzi che nulla sacrifica alla qualita dei prodotti e sulla completezza dei catalogo che offre la possibilità di realizzare forniture complete "chiavi in mano" con sanitari e vasche coordinate, vasche idromassaggio, piatti doccia, miscelatori, rubinetti e accessori da bagno, anch'essi coordinati. Linee per qualsiasi esigenza, dalle più eleganti e raffinate ,pur restando sempre competitive, a quelle più economiche. La collaborazione fra Sanital e Eczacibasi prevede inoltre a breve termine la progettazione di nuove linee di prodotti studiate esclusivamente per il mercato italiano, con l'intervento di designer di fama riconosciuta. Un progetto impegnativo per Sanital, che poggia su alta qualità dei prodotti, prezzo competitivo, vastità della gamma e l'indiscutibile vantaggio di avere un unico fornitore, di cui Sanital porta in Italia i marchi Vitra e Artema. Soprattutto, Sanital punta sul supporto della tecnologia informatica. Ha sviluppato infatti un portale per il commercio elettronico, www.sanital.it  , che va ad aggiungersi alla commercializzazione tramite la distribuzione tradizionale. Uno dei primi siti di commercio elettronico in Europa con il vantaggio, rispetto ad altri, di essere di facile consultazione e soprattutto di essere corredato di tutte le illustrazioni dei prodotti.

L'ARCHIVIO STORICO OLIVETTI SCEGLIE GEA (DATAMAT) PER LA GESTIONE DI UN GRANDE PATRIMONIO CULTURALE
Roma, 27 Settembre 2000 - Dopo la Banca di Roma e la Banca Commerciale Italiana, un'altra grande Azienda italiana, l'Archivio Storico Olivetti, ha scelto GEA (Gestione Elettronica Archivi, pacchetto software sviluppato da Datamat S.p.A.), come prodotto per gestire e valorizzare il proprio patrimonio storico. L'Archivio Storico Olivetti è tra i più ricchi e interessanti archivi d'Impresa italiani: è stata difatti creata a inizio 1998 l'Associazione Archivio Storico Olivetti (cui aderiscono tra gli altri il Comune di Ivrea, la Provincia di Torino, la Compagnia S. Paolo e la Fondazione Adriano Olivetti) proprio per svolgere le attività di raccolta, ordinamento, valorizzazione e diffusione della memoria storica della grande Azienda e dei suoi Fondatori. L'Archivio Storico Olivetti è stato inaugurato nell'ottobre del 1998, in coincidenza con il novantennale della Società. Con il tempo l'Archivio ha assunto una struttura diversificata, composta da una Mediateca, (un complesso sistema di settori quali la Biblioteca, l'Emeroteca, la Cine-videoteca, la Fototeca, l'Audioteca e l'Eidoteca), dall'Archivio delle Personalità della Famiglia Olivetti, dall'Archivio della Società Olivetti, (raccolta di notevole consistenza di documenti prodotti da enti, centri, direzioni e servizi aziendali), e dagli Archivi di Personalità collegate con la storia Olivetti. "La storia, i personaggi, le realizzazioni, e il contesto nel suo complesso ? spiega Eugenio Pacchioli, Direttore dell'Archivio ? lasciano intuire come anche sotto l'aspetto quantitativo l'Archivio Storico Olivetti rappresenti un patrimonio sterminato, una ricchezza non solo per Ivrea ed il Canavese, ma per tutto il Paese. Gea è stato scelto per le sue caratteristiche che rispondono alle necessità di un Archivio complesso e significativo che deve affrontare una vasta opera di ordinamento, una serie di operazioni di integrazione e di recupero, un'intensa attività gestionale e di ricerca". Per questo Gea, tra i diversi prodotti esaminati, è quello che ci garantisce il miglior supporto per un'intensa opera di ordinamento, e per un altrettanto capillare impegno verso operazioni di integrazione e di recupero dell'Archivio, con l'obiettivo di migliorarne sensibilmente la gestione e la fruibilità". "L'aderenza agli standard archivistici, la facilità d'uso, la flessibilità e la scalabilità sono tra le caratteristiche vincenti di Gea ? afferma Daniela Novelli, Direttore di Divisione della Datamat ? ma soprattutto l'esperienza data da più di venti installazioni diverse effettuate presso Archivi Storici Culturali e d'Impresa, e un lavoro costante di attenzione alle problematiche e alle esigenze archivistiche hanno fatto sì che Gea, a partire dalla versione 2, diventasse un prodotto maturo". Gea è un sistema per la descrizione, gestione e consultazione di archivi storici e di deposito. Il sistema consente di creare reti, organizzate gerarchicamente, di archivi affini e complementari, con possibilità di trasmettere e interrogare dati anche a distanza. Gea è in grado di gestire documenti di qualsiasi tipo e forma: testi, immagini, sequenze video, ecc. Il sistema permette di definire in maniera flessibile la struttura organizzativa di archiviazione, offre un'ampia tipologia di schede documentali, consentendo di definire nuovi tipi di scheda, modelli di presentazione alternativa (per l'accesso di diverse categorie di utenti), nuovi tipi di stampe o forme di presentazione di collegamenti ipertestuali. Per la consultazione sono disponibili numerose funzionalità di ricerca e navigazione. L'architettura di Gea è basata sulla tecnologia di Information Retrieval Fulcrum/PC-docs, ed è integrabile con Rdems Oracle, Sqlserver, Informix ed altri. Disponibile in ambienti Windows 95/98/Nt, Gea permette l'installazione in architettura Web Internet/Intranet, così come in client-server o su stazioni stand-alone. Il Cd gratuito con la versione demo di Gea 2.0 può essere richiesto via fax allo 06/50272400, o tramite e-mail a gea@datamat.it Datamat è uno dei più grandi operatori italiani nel settore dell'Information and Communication Technology. Progetta, sviluppa, realizza e commercializza software evoluti e offre servizi di system integration, soluzioni Internet e servizi on-line. Nasce nei primi anni '70 con l'obiettivo di creare la prima società italiana in grado di offrire l'integrazione di sistemi e grandi progetti software in tempi e costi prefissati; oggi l'attività di Datamat è concentrata sui mercati Banche e Finanza, Telecomunicazioni e Utilities, Pubblica Amministrazione e Sanità, Difesa e Spazio, dove detiene quote di mercato significative. Facendo leva sulle competenze acquisite e sulla sua elevata dinamicità, Datamat è stata in grado di focalizzare rapidamente le sue attività verso la new economy, con soluzioni web enabling e servizi on-line che sono destinati ad assumere un peso crescente sul totale dei ricavi. Datamat ha chiuso il 1999 con un valore della produzione di oltre 214 miliardi, un reddito operativo di quasi 31 miliardi, un utile lordo di 41,8 miliardi di Lire e un flusso di cassa netto di periodo di 63,9 miliardi. L'Ebitda è stato nel 1999 il 37,7% del valore della produzione e conferma un trend storico che negli anni precedenti ha visto la società romana registrare valori del 27% nel 1998 e del 16,5% nel 1997. Nei primi sei mesi dell'esercizio il valore della produzione è cresciuto del 26,7%, a 112 miliardi rispetto agli 88,4 miliardi del 1° semestre 1999. L'Edita ha registrato una forte crescita (del 32,3%), passando dai 10,2 miliardi del giugno '99 ai 13,5 miliardi di questo semestre. Datamat, al 30 giugno 2000, occupava oltre 1250 persone.

ARSENAL VS LAZIO PER BETZONE.COM LE DUE SQUADRE HANNO LE STESSE PROBABILITÀ DI VINCITA
Milano, 27 settembre 2000 - Oggi l'Arsenal si scontrerà con la squadra italiana che ha vinto lo scudetto la passata stagione, la Lazio. Il bookmaker inglese di Internet, betzone.com, vede per entrambe le squadre la stessa possibilità di vittoria, quotandola a 2.60, mentre un pareggio ha una quota di 2.90. betzone.com, il bookmaker di Internet, permette di scommettere anche su chi segnerà il primo goal durante questa partita di Champions League. Le due squadre, secondo il bookmaker, hanno la stessa probabilità di segnare il primo goal, ma la novità che betzone.com propone è la possibilità di scommettere sul giocatore che manderà la palla in rete per primo. A Claudio Lopez, della Lazio, per esempio, è stata assegnata una quota di 7, nel caso fosse proprio lui ad essere il primo, o l'ultimo, calciatore a fare goal. La stessa quotazione è valida per Thierry Henry, dell'Arsenal e Crespo (Lazio).

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6