QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS


sabato


 28 OTTOBRE  2000

pagina 2

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

OFFERTE SPECIALI PER SANT'AMBROGIO A PARTIRE DA LIT.145.000

KLÖCKLER, "UOMINI DI PIETRA" E STREGHE INAUGURANO - LA STAGIONE SCIISTICA IN VAL SARENTINO

Aleggia un'aria di mistero in Val Sarentino, una tra le vallate più integre dell'Alto Adige, a soli 16 km da Bolzano. Non certo sulla data ufficiale di apertura del centro sciistico Reinswald, prevista per il 22/12/00. Ma piuttosto sulle iniziative che l'Associazione Turistica sta organizzando per i fine settimana di anticipo della stagione invernale, il week-end di Sant'Ambrogio (7-10/12/00) e quello successivo del 16 e 17/12/00. A tener banco saranno infatti le "paurose" maschere dei Klöckler, gli "uomini di pietra" e Pachlerzottel, la strega della Val Sarentino.

Giovedì 7, 14 e 21 dicembre 2000: torna la sarabanda dei Klöckler

Il loro nome, Klöckler, significa "bussare alla porta", un gesto che i protagonisti di questa antica usanza tedesca - sopravvissuta nel Tirolo solo qui, in Val Sarentino - fanno abitualmente nei tre giovedì che precedono il Natale, quando si recano di maso di maso per chiedere doni ai contadini. E non è detto che ci riescano sempre, visto che le loro sembianze - volti nascosti da grottesche maschere fatte con stoffa mista a corteccia d'albero e vestiti fatti di cenci - combinate insieme ai rumori provocati dagli strumenti rudimentali che portano al seguito, possono incutere un certo timore. Le due figure principali del gruppo, composto da soli maschi, sono lo Zusslweibele, che impersona una donna e lo Zusslmandl che indossa l'antico vestito tradizionale sarentinese. Sono questi due a girare di casa in casa per raccogliere soldi e cibo che spartiranno poi con il resto del gruppo intorno ad un tavolo in una Stube contadina.

Sant'Ambrogio con i Klöckler...

Anche tutti gli ospiti di Sarentino sono invitati a partecipare a questo evento culturale che si svolgerà giovedì 7, 14 e 21 dicembre a partire dalle 19.00. Dopo aver assistito ai momenti più salienti della festa, si potrà cenare nel proprio albergo alla maniera dei Klöckler, con pietanze a base di canederli, salsicce affumicate e crauti. Il tutto, innaffiato da una buona birra o un buon bicchiere di vino. In occasione di Sant'Ambrogio (7-10/12/00) l'Associazione Turistica ha predisposto anche dei pacchetti speciali. Per chi desidera seguire il Klöckeln l'offerta è di lire 304.000 (adulti) e a lire 218.000 (bambini fino a 14 anni) e comprende 3 pernottamenti, trattamento mezza pensione, 3 gg skipass per il centro sciistico di S. Martino, serata con i Klöckler e al sabato discesa notturna con gli slittini al chiaro di luna.

... o in cerca degli "uomini di pietra" e della strega della Val Sarentino

Luogo di culto precristiano, rudimentali parafulmine o segnali d'orientamento per i pastori? Gli "uomini di pietra", lastre di arenaria che si ergono sulla cima dell'Hohe Reisch, lasciano spazio a molte interpretazioni. La leggenda vuole che tra queste colonne di pietra si nasconda lo spirito di Pachlerzottel, nota come la strega della Val Sarentino, in verità una povera donna del luogo tacciata di stregoneria e bruciata al rogo nel 1540. Antiche credenze a parte, l'altipiano è veramente molto suggestivo. A partire da quest'anno c'è la possibilità di visitarlo con le racchette da neve (la gita con guida e noleggio dell'attrezzatura costa solo 25 mila lire). L'escursione è compresa anche nel pacchetto "Cultura e Natura" che l'Associazione Turistica propone per Sant'Ambrogio e che prevede a lire 175.000 (adulti) e Lire 145.000 (bambini fino a 14 anni) 3 pernottamenti con prima colazione, visita con pulmino del Mercatino di Natale a Bolzano la mattina di sabato 9/12 e al pomeriggio gita in slitta a cavallo con partenza dal maso Rabensteinerhof, concerto serale di canzoni dell'Avvento presso la chiesa di Pennes e, dulcis in fundo, un'escursione guidata con le racchette da neve all'altipiano degli "uomini di pietra" con visita ad una malga della zona.

INFO: Associazione Turistica Sarentino - tel. 0471/623091 e-mail: info@sarntal.com - e.mail: talarico@studioeidos.it

UN MUSEO DE LOS ORICHAS O "SANTERIA" A CUBA

E' stato aperto il museo della Santeria a l'Avana vecchia che raccoglie riproduzioni artistiche delle antiche religioni.

Aperto a l'Avana vecchia il Museo de los Orichas dove sono esposte notevoli riproduzioni artistiche delle principali divinità del Panteon Yoruba, ovvero la santeria o regola di Ocha, una delle religioni cubane di origine africana. Il Museo è stato aperto grazie all'associazione culturale Yoroba, ed è ubicato nel municipio capitolino della città vecchia. E' visitabile tutti i giorni dalle nove alle cinque del pomeriggio.

ISTRON BAY DI CRETA RIFUGIO DEGLI DEI

La leggenda narra che in questo tratto di costa ( siamo a 13 chilometri da Aghios Nikolaos e circa 70 dall'aeroporto di Heraklion), usassero rifugiarsi gli Dei per riposare.

Lambita da un mare cristallino, più volte premiato con la bandiera blu, una lingua di sabbia bianca di oltre 600 metri di lunghezza, fa da anticamera ad una verde collina sui primi contrafforti della quale, è stato costruito il complesso alberghiero ISTRON BAY. La particolare conformazione della costa , fa sì che solo gli ospiti dell'albergo possano raggiungere la spiaggia, collegata con la zona piscina, da una breve scalinata.Circa 150 camere, suddivise in quattro tipologie (standard, superior, suite e garden junior suite) tutte rigorosamente con vista mare e dotate di aria condizionata, fanno da cornice ad una serie di servizi di eccezione: il parco giochi, la piscina, il campo da tennis, la discoteca ( insonorizzata , of course) ,i ristoranti, i bar, il barbecue, il market, l'edicola con stampa italiana, collocano l'Istron Bay a livello di una delle più qualificate strutture alberghiere di tutta l'isola di Creta. La spiaggia privata consente agli ospiti di appartarsi in zone rilassanti, oppure di cimentarsi nelle attività balneari e negli sport acquatici preferiti. La sala del ristorante principale offre un colpo d'occhio straordinario sul golfo di Mirabello, ma per chi è in cerca di emozioni magiche, c'è anche il Meltemi, con menu alla carta. Si tratta di un vero e proprio tempio della gastronomia greca, internazionale e marinara, che consente altresì di ottenere il rimborso del pasto non consumato nel ristorante tradizionale.

Sono previste diverse attività organizzate, come i corsi di cucina greca, le passeggiate nel bosco con istruttori botanici e pic nic, corsi di aerobica, lezioni di greco, mini club e, a richiesta, vengono preparati menu vegetariani e dietetici.

Triaena Tours Italia, che rappresenta in esclusiva l'Istron Bay per il nostro Paese, ha inoltre previsto una qualificata assistenza di personale italiano.

Quote individuali a partire da 977.000 lire, per una settimana, volo aereo compreso, con trattamento di mezza pensione.

TRIAENA TOURS ITALIA:LA GRECIA PIU' CONVENIENTE E QUALIFICATA

Grazie ad un particolare accordo con Cronus Airlines, il T.O. romano è in grado di offrire un'opportunità veramente vantaggiosa: weekend di due notti in hotel ad Atene da L. 387.000 incluso volo A/R e prima colazione, e alle altrettanto vantaggiose proposte legate alle prossime festività di Natale e Capodanno , che prevedono tariffe di L. 788.000 per cinque notti in hotel (trattamento B/B) e voli aerei A/R da Roma Fiumicino.

Info: Tel.: 06/86 20 10 20-Fax: 06/86 20 13 15-E-mail: info@triaenaitalia.it 

Triaena Tours Italia, grazie a un rapporto di collaborazione con le principali compagnie aeree operanti sul territorio greco, consolidato in 35 anni di attività della sede di Atene, è in grado di prenotare con successo, in ogni momento dell'anno, voli non stop in partenza dall'Italia per Atene e Salonicco, unitamente alle coincidenze per le isole non servite da voli diretti, che Triaena è in grado di raggiungere con voli interni oppure, laddove non esiste aeroporto , trasferimenti in traghetto.

L'Hotel Istron Bay , uno dei più esclusivi e lussuosi complessi turistici di Creta, nel 1990 nomina Triaena Tours Italia, quale operatore in esclusiva per il nostro Paese. Triaena Tours è una dei più prestigiosi gruppi europei operanti nel settore del turismo. E' stato costituito nel 1959, ed è strutturato in cinque "macro settori" : Triaena Tours - ( Tour Operator per il ricettivo) ;Triaena International - (Tour Operator per l'operativo) ;Triaena Congress - (Tour Operator per congressi, seminari ed incentive) ; Triaena Tourism and Travel - (Agenzia di Viaggi al dettaglio) ;Triaena Cargo - (Spedizioniere Aereo-Marittimo). Si tratta di una vera e propria holding, alla quale collabora uno staff multilingue composto di oltre 150 persone nella sola Atene, che ne fa la maggior azienda turistica greca. Naturalmente Triaena è membro IATA, ASTA, UFTAA, COTAL. Gli uffici principali, oltre la sede principale di Atene, sono ubicati a New York, Montreal, Toronto e Roma, mentre sono operative alcune succursali a Los Angeles, Sidney, Melbourne, Parigi, Tokio, Londra, Madrid e Tel Aviv ; gli agenti generali del gruppo sono 52 , sparsi nei 5 continenti.

Circa 6.000 camere gestite in allotment ( suddivise in 400 alberghi) per ogni stagione, alle quali vanno aggiunti oltre 500 appartamenti e residences, e più di 100 ville.

Il parco automezzi ( bus, auto etc.) è di proprietà del gruppo e le guide ufficiali utilizzate per i servizi con la clientela, collaborano con Triaena Tours a tempo pieno. La flotta di imbarcazioni per il noleggio è formata da 80 barche, dai prestigiosi yacht, ai piccoli battelli di 8/10 metri, ed è in grado di soddisfare le esigenze più diversificate. Vanta inoltre l'organizzazione completa di oltre 150 congressi e quasi 800 viaggi incentive.

Triaena International è stata prescelta nel 1987 dalla F.I.D.A.L. quale agente esclusivo per la Grecia per i Campionati Mondiali di Atletica di Roma.

E-mail: touristimage@bo.nettuno.it

SPECIALE PROGRAMMA WEEK END PER VISITARE LE PIU' BELLE CITTA'ITALIANE CON ORIZZONTI

Un opportunità per visitare gli immensi patrimoni artistici e culturali del nostro Paese al cui fianco convivono, ancora ben sentite e radicate, ricche tradizioni folkloristiche. Orizzonti, da tempo impegnata a valorizzare il turismo in Italia, ha realizzato un'offerta che permette a tutti di poter visitare le piu' belle citta' italiane. Orizzonti infatti, in collaborazione con Alitalia, offre per l'autunno-inverno 2000/2001 uno speciale programma Week End che prevede la possibilità di passare 2 notti in hotel con prima colazione inclusa e volo di andata e ritorno in qualsiasi città d'Italia da qualsiasi città d'Italia a partire da Lit. 350.000 (prezzo a persona per minimo due passeggeri che viaggiano insieme, sono escluse le tasse aeroportuali e le quote di gestione pratica. Il soggiorno potra' essere di massimo 7 giorni e deve obbligatoriamente comprendere una notte tra il sabato e la domenica). Per conoscere tutti i dettagli basta consultare il sito http://www.orizzonti.it  oppure collegarsi direttamente alla pagina http://www.orizzonti.it/alitalia/definit/prima1.htm  dove vengono illustrati 7 "week end tipo" con destinazione Milano, Torino, Venezia, Roma, Napoli, Ischia, Palermo, Catania e Taormina. L'offerta e la scelta non sono naturalmente limitate a queste destinazioni in quanto sono previste partenza da tutta l'Italia per tutta l'Italia. Compilando un modulo di richiesta presente sulla suddetta pagina del sito Orizzonti sara' possibile avere con tempestivita' risposta circa la disponibilità e il preventivo finale.

Come sempre per confermare la prenotazione e' necessario poi rivolgersi all'Agenzia Viaggi che e' possibile selezionare sul sito tra quelle piu' vicine (basta inserire il CAP). I recapiti di Orizzonti per informazioni sono numero verde 800/018984 o e-mail  info@orizzonti.it  mentre il Centro Prenotazioni per le Agenzie di Viaggi non ancora collegate ad Internet risponde allo 02/583866, marketing@orizzonti.it tel. 02/58396380 fax 02/58396420 www.orizzonti.it

TERZA CONVENTION PER AGENTI DI VIAGGIO ORGANIZZATA RECENTEMENTE DA VIAGGI DEL VENTAGLIO A CUBA

Si è tenuta a Cuba, nell'affascinante Ciudad de la Habana, la Terza Convention Viaggi del Ventaglio dedicata agli Agenti di Viaggio, nei giorni dal 5 all'11 ottobre u.s. Hanno presenziato all'evento il Presidente Bruno Colombo, il Direttore Commerciale e Marketing Stefano Colombo e Alessandro Colombo, Presidente VentaClub e VentaClub Events. Sono stati inoltre graditi ospiti Manuel Estefania, Vicepresidente di GranCaribe e la Sig.ra Jimenez Responsabile delle Relazioni Internazionali del Ministero del Turismo di Cuba, nonché il Ministro del Turismo cubano Ibrahim Ferradaz.

La Convention ha visto la resenza di un centinaio di Agenzie di Viaggio e di alcuni rappresentanti della stampa italiana.

Durante la Convention, nella giornata di sabato, si è tenuta una Riunione Plenaria in cui sono stati presentati dai vertici del Gruppo i risultati dell'anno commerciale 1999/2000 che si concluderà alla fine di ottobre, i progetti ed i programmi per l'anno 2000, le novità di prodotto e commerciali più importanti. Una parte dell'incontro è stata anche dedicata alla Linea di Prodotto Caleidoscopio e al Tour Operator Columbus, nuova acquisizione del Gruppo.

Viaggi del Ventaglio ha sviluppato per l'anno 99/2000 un volume d'affari di 650 miliardi con una movimentazione di 360.000 passeggeri circa; le principali destinazioni per fatturato sono state Mar Rosso (140 mld), Italia (90 mld) e Santo Domingo (80 mld), Spagna, Grecia e Tunisia per il prodotto generalista (70 mld) e a seguire Messico (65 mld) e Cuba (50 mld).

Caleidoscopio, con un fatturato di 50 miliardi e 17.000 clienti, ha presentato per il 2001 una grande novità, la programmazione del Sud Africa, che andrà ad ampliare il già vasto panorama di destinazioni previste, Nord America, Oriente, Australia, Pacifico, Cina.

Per quanto riguarda Columbus invece, i risultati compresi tra dicembre 99 e ottobre 2000 hanno visto la realizzazione di un fatturato di 200 miliardi per 190.000 passeggeri trasportati. I principali prodotti del Tour Operator sono Grecia, Sardegna, Croazia, Corsica, Egitto.

Il Presidente del Gruppo Viaggi del Ventaglio, Bruno Colombo, ha presentato una veloce panoramica sui 25 anni della Società, che verranno festeggiati il 1° marzo 2001: la grande crescita è stata dettata da una forte e costante motivazione, da un'inesauribile passione e dall'infaticabile lavoro di tutti. Fondamentali si sono sempre rivelate la propensione alla flessibilità, l'attenzione al cambiamento, l'anticipazione in qualche caso dei tempi e delle proposte, tutte caratteristiche che hanno accompagnato lo sviluppo del Gruppo nei 25 anni. Viaggi del Ventaglio continua a mantenere la sua forte autonomia con uno sviluppo per linee interne o per aggregazioni mirate; prossimo grande obiettivo il mercato finanziario. Da parte del Presidente un caloroso ringraziamento al paese ospite ed alla rete agenziale, fondamentale e insostituibile collaboratrice del successo del Gruppo. 

Agli Agenti è stata rivolta una significativa frase: "Il percorso dei Viaggi del Ventaglio si identifica nella realizzazione di tanti piccoli sogni, con la certezza che con tutti voi potremo continuare a sognare".

Qualche cenno sul paese ospite della Convention: la presenza Viaggi del Ventaglio a Cuba risale al 1992; ad oggi il Gruppo commercializza nell'isola due VentaClub, il Tropico a Jibacoa, il Cayo Guillermo nell'omonima località oltre ad alcune camere dell'Hotel Iberostar, 8 strutture alberghiere all'Avana, 2 a Varadero, nonché 5 diversi tour dell'isola. 

La chiusura dell'anno commerciale relativamente a Cuba vede un fatturato di 50 miliardi di lire per 20.000 passeggeri trasportati.

Molto interessanti gli interventi degli ospiti cubani. Manuel Estefania Vicepresidente di Gran Caribe, catena alberghiera che gestisce 44 hotel a Cuba tutti di categoria 4/5 stelle, ha sottolineato l'importanza del turismo italiano per Cuba, che si conferma essere ancora al 1° posto e che ha visto quest'anno un' ulteriore evoluzione di circa il 7% rispetto al 99.

All'interno di questo mercato Viaggi del Ventaglio si posizione come principale Tour Operator. Forte la volontà, sottolineata anche dalla Sig.ra Jimenez delle Relazioni Internazionali del Ministero di Cuba, di perseguire nell'intento di dare al turismo cubano un'impronta sempre più culturale e naturalistica oltre che tradizionalmente balneare; un turismo sempre più rivolto quindi a famiglie e coppie.

In sintonia con queste tematiche il discorso di Ellen Bermann, Responsabile del nuovo reparto del Gruppo "Turismo & Ambiente", che ha illustrato i principi del turismo sostenibile e le motivazioni che hanno portato Viaggi del Ventaglio a sposare una nuova filosofia di sviluppo e gestione del turismo dei grandi numeri, all'insegna del rispetto ambientale e socio-culturale.

Alessandro Colombo ha presentato alcune novità per il prossimo anno: i nuovi VentaClub Playa Maroma in Messico, Diffushi alle Maldive e Coral Strand alle Seychelles. Oltre a ciò ha dato un'anteprima relativamente al nuovissimo Ventaglio Caffè. Si tratta di un grande spazio polifunzionale di oltre 1000 mq. che ospiterà un ristorante con 350 posti, un centro convegni atto ad accogliere fino a 5.000 persone e una pedana per sfilate di moda.

Qui si potrà fare colazione, pranzare, cenare, trascorrere una piacevole serata dopo teatro, ma anche assistere a conferenze stampa, momenti di animazione e divertimento, presentazioni di nuovi viaggi. 

Dopo la stimolante esperienza teatrale della produzione di un musical, Beatrice e Isidoro, un'altra grande novità che rientra a pieno titolo nell'attività di diversificazione del Gruppo Viaggi del Ventaglio.

Prettamente commerciale invece l'interessante intervento di Stefano Colombo, che ha sottolineato l'importanza fondamentale della collaborazione con le quasi 7.000 Agenzie di Viaggio che vendono prodotti Viaggi del Ventaglio in tutta Italia. La crescita rispetto all'anno 98/99 è stata del 17% per quanto riguarda il Nord, dell'11% per il Centro e del 10% per il Sud. 

Sono stati fatti inoltre degli approfondimenti per quanto riguarda VentaFormazione, Workshop, VentaLine e le nuove formule di Advance Booking, finalizzate a frenare il grave fenomeno della vendita di viaggi "last minute". Una veloce panoramica è stata fatta relativamente alle possibilità che Internet offre alle Agenzie di Viaggio, oltre che al cliente finale: prenotazioni on-line, link diretti, consultazione dei dati di vendita, autocostruzione di preventivi gruppi, aggiornamento sulle novità etc..

Alla fine dell'intervento sono state fatte le premiazioni delle migliori Agenzie di Viaggio.

I cinque giorni di permanenza a Cuba, presso lo storico Hotel Nacional dell'Avana, sono stati anche l'occasione per visitare Havana Vieja, Pinar del Rio, Guamà, il VentaClub Tropico e per vivere divertenti serate d'atmosfera cubana.

Interessanti appuntamenti di lavoro, piacevoli escursioni, momenti di relax: tutto ciò ha contraddistinto la Terza Convention Viaggi del Ventaglio per Agenti di Viaggio. Dopo l'ottima riuscita dei precedenti appuntamenti di Djerba e Santo Domingo rispettivamente nel 98 e nel 99, anche quest'anno un momento di incontro ricco di approfondimenti, novità e fidelizzazione della partnership.

NUOVO ADVANCE BOOKING CON SCONTI E AGEVOLAZIONI PER CONTRASTARE IL FENOMENO DELLA VENDITA "VIAGGI LAST MINUTE"

Alcune originali innovazioni sono previste per l'anno 2000/2001 nella Formula dell'Advance Booking di Viaggi del Ventaglio; il fine ultimo di questa iniziativa è quello di opporsi quanto più possibile al fenomeno della vendita di viaggi "last minute". A questa strategia commerciale verrà dedicata una forte campagna pubblicitaria con tema centrale l'Advance Booking. 

Per chi prenota almeno 60 giorni prima della partenza, sono previsti sconti di Lit. 300.000 a coppia per le destinazioni Santo Domingo, Bahamas, Cuba,Messico, Brasile, Kenya, Zanzibar, Maldive e di Lit. 200.000 a coppia per le destinazioni Mar Rosso, Crociera Nilo.

La Nuova Formula permette inoltre di ottenere gratuitamente la VIP-PASS

consistente in:

- set da viaggio

- parcheggio gratuito all'aeroporto di Milano Malpensa

- assegnazione area riservata in aereo (ove possibile)

- check-in preferenziale all'aeroporto Milano Malpensa e di destinazione

- trasferimento riservato in arrivo e partenza

- minibar, ove presente in camera, con bevande analcoliche gratuite

- camera a disposizione in albergo fino ad un'ora e mezza prima del trasferimento

- nessuna penalità di annullamento fino a 30 giorni prima

- nessun aumento per adeguamento valutario

- finanziamento con la formula Pay-After

- sconto del 30% supplemento Business Class (secondo disponibilità)

- sconto del 30% supplemento singola (secondo disponibilità)

- sconto 10% su alcune escursioni organizzate presso i VentaClub e presso

alcune boutique VentaClub.

E' possibile ottenere la VIP-PASS gratuitamente anche con prenotazioni fino a 30 giorni prima della partenza, che non prevedono invece alcuno sconto rispetto alle quote da catalogo.

La VIP-PASS gratis per Advance Booking 60 e 30 giorni è anche disponibile in numero limitato al prezzo di Lit.350.00 a persona, solo per prenotazioni con quote da catalogo.

La formula Advance Booking è un'iniziativa valida per soggiorni nei villaggi VentaClub (anche abbinati ai tour) con voli speciali.

Gli sconti Advance Booking 60 giorni sono applicabili solo con il pagamento del saldo 60 giorni prima della partenza e non sono cumulabili con le riduzioni previste per bambini, ragazzi, sposi e anniversari, "over 55" né con altri buoni sconto. Sono invece cumulabili con la riduzione tripla/quadrupla (massimo due adulti nella stessa camera).

L'iniziativa Advance Booking ha disponibilità limitata. 

Informazioni per il cliente finale nelle migliori Agenzie di Viaggio e al n° 02- 467.54.675.

VENTALINE LE PRENOTAZIONI TELEMATICHE DEI VIAGGI DEL VENTAGLIO

Un grande obiettivo per l'anno 2000/2001: raggiungere il 60% del fatturato totale tramite i sistemi di prenotazione Internet e CRS (Sigma, Sabre, Amadeus). Dal 1° novembre tutte le prenotazioni effettuate attraverso i sistemi informatici, che non transitano quindi dal Booking, verranno incentivate nelle percentuali di commissione per le Agenzie di Viaggio.

Oltre a ciò le Agenzie dovranno comunque continuare ad effettuare le prenotazioni Advance Booking attraverso gli stessi sistemi telematici.

A supporto di queste iniziative proseguono le attività di formazione dedicate agli Agenti di Viaggio e finalizzate esclusivamente all'apprendimento dei sistemi informatici, con dei corsi mirati durante tutto l'arco dell'anno. A disposizione ed in supporto, anche del materiale didattico, stampato ed in cd-rom, oltre alla possibilità di usufruire dell'autoformazione on line sia in Internet che nei CRS.

Per incentivare fortemente i banconisti su questo progetto verrà lanciato a breve un importante concorso per le Agenzie di Viaggio che utilizzeranno in modo significativo i sistemi; il concorso avrà validità per tutto l'anno 2000/2001.

Attraverso tutte queste operazioni Viaggi del Ventaglio intende stimolare ed incentivare l'utilizzo dei sistemi informatici già nella stagione attuale, per poi beneficiarne maggiormente nella prossima stagione estiva maggiormente problematica dal punto di vista delle prenotazioni.

MOLTEPLICI INIZIATIVE PER LE AGENZIE DI VIAGGIO

Anche per il prossimo anno commerciale Viaggi del Ventaglio dedicherà grande attenzione alle Agenzie di Viaggio - quasi 7000 sono quelle che collaborano con il Gruppo sul territorio nazionale - integrando il già fitto Programma di Formazione Didattica e di Educational.

Dalla fine di settembre sono iniziati infatti gli incontri di VentaFormazione ed i WorkShop di prodotto in tutta Italia, riservati a numerosi Agenti di Viaggio.

Il primo ciclo d'incontri di VentaFormazione è stato inaugurato da Viaggi del Ventaglio nel 1994. Il successo riscosso dall'iniziativa è stato tale negli anni che il calendario si è via via potenziato e il programma si è arricchito di nuovi appuntamenti. Anche quest'anno, a partire dal mese di febbraio, è stato proposto un programma di VentaFormazione molto intenso, specifico e qualificato, dedicato alle migliori Agenzie di Viaggio d'Italia. 

L'iniziativa viene ripetuta in questo periodo.

Gli incontri di VentaFormazione, promossi da Viaggi del Ventaglio in collaborazione con Virthuman International, sono finalizzati ad una formazione professionale non solamente attinente al settore turistico ma applicabile a qualsiasi attività. I corsi, infatti, prevedono incontri e lezioni su diversi argomenti e strumenti professionali, tra cui la valorizzazione del potenziale dell'individuo, il miglioramento delle tecniche di comunicazione, la fidelizzazione del cliente, la qualificazione dei servizi. Le schede di valutazione raccolte dopo gli incontri sono risultate assolutamente positive; citiamo solo alcuni dei commenti di Agenti di Viaggio che sono pervenuti tramite le schede.

"Un incontro decisamente positivo, che non può che arricchire sia personalmente che professionalmente. Aiuta tantissimo a capire gli errori banali che ognuno di noi può evitare".

"La sensazione di aver fatto un passo avanti".

"Pensavo di aver accumulato una certa esperienza di vendita nei miei 28 anni di questo lavoro. Ma i tempi si evolvono e mi sento senz'altro arricchita da quanto mi è stato detto". Info:tel. 02/46.754.409 - Fax 02/46.754.979- Sito Internet: www.ventaglio.com 

* L'offerta e' valida da e per tutte le destinazioni dell'Alitalia in

Italia.

TELEFONOBLU ORGANISMO DI TUTELA DEI VIAGGIATORI

Dopo l'episodio verificatosi alla compagnia Australiana Quantas, a seguito dell'embolia con decesso a una passeggera in uno degli aerei della compagnia nella "classe economica" si è aperto il dibattito sul poco spazio destinato dentro i veicoli in questo settore dell'aereo che di fatto pero' trasporta il maggior numero di passeggeri.

Dati alla mano i sono tanti i casi di disturbi dei passeggeri come le sindromi vaso-vagali, patologie cardiache, fino alle sindromi respiratorie se non addirittura a problemi neurologici, causati parrebbe o comunque aggravati dallo scarso spazio a dispozione. Particolare sofferenza sarebbe avvertita da chi compie viaggi a lungo raggio (oltre i 5000 km per intenderci). L'aumento esponenziale dei viaggiatori ha portato a queste riduzione per favorire il business delle compagnie. Telefono Blu, l'organismo di tutela dei viaggiatori, da sempre attento a questi episodi ha attivato con la collaborazione di Sos Consumatori, un apposito osservatorio delle problematiche del volo e dei disagi negli aeroporti e nei servizi. L'osservatorio oltre a raccogliere propri dati chiede la partecipazione degli utenti che possono scrivere indirizzando a Telblu@tin.it  oppure telefonare allo 1780.080808 e inviare fax a 02.700.423.326 .Tutte le denuncie verranno raccolte sia per assistere in caso di danno i passeggeri sia per significare alle compagnie aeree e agli scali tutte le problematiche. Nostro intento è infatti costruire un nuovo marchio di qualità indipendente . TelefonoBlu Sos turismo e viaggi

Telefono Blu l'organismo di tutela del turista e del viaggiato-re,lancia un nuovo appello di solidarietà per le popolazioni della Valle D'Aosta(Vallè) così duramente colpite dalla recente alluvione.

Oltre la tradizionale solidarietà che con grande impegno stà provenendo da ogni parte d'Italia Telefono Blu lancia una originale iniziativa rivolta ai tanti italiani che stanno progettando le loro vacanze invernali in località della montagna e sciistiche.

Senza nulla voler togliere alle altre località ci pare opportuno invitare chi non possiede una abitazione od una multiproprietà in altre località a recarsi presso le agenzie e scegliere una vacanza nella Vallè.

Dall'altro canto si invitano altresì gli albergatori e le stesse agenzie nonché i comuni a fare in modo che una parte della vacanza, della quota versata (ci raccomandiamo non in aggiunta) venga versata in un conto a sostegno delle famiglie della Valle.

Telefono Blu si rende disponibile anche per garantire il controllo su queste iniziative e rivolge pertanto l'appello direttamente alle categorie e alla pubblica amministrazione..

Il centralino 1780.080808 e la posta elettronica telblu@tin.it  sono a disposizione per gestire l'iniziativa. www.telefonoblu.org  telblu@tin.it centralino nazionale 1780.080808

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4