QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS


sabato

 28  OTTOBRE  2000

pagina 3

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

A SKIPASS, LE IMPRESE PIU' ESALTANTI DI ALBERTO TOMBA, COMMENTATE IL 30 OTTOBRE P.V. DAL PROTAGONISTA NELL'AMBITO DI EMILIA ROMAGNA DAY.

Rivivere in diretta le emozioni più forti che Alberto Tomba ci ha regalato in dieci anni di irripetibile carriera: dalle Olimpiadi di Calgary ai Mondiali di Sierra Nevada, passando per Lech, Sestrière, Val Badia, Campiglio, Garmish, Kitzbuhel, Kraniska Gora, Sant'Anton.

Succederà lunedì 30 ottobre alle 19,30 nell'ambito dell'Emilia Romagna Day organizzato all'interno di SKIPASS 2000, alla Fiera di Modena.

Alberto Tomba e Gaetano Coppi commenteranno infatti in diretta davanti al pubblico presente, le immagini delle gare più esaltanti del campione bolognese, davanti al pubblico presente, ricordando episodi inediti, retroscena ed aneddoti quasi sconosciuti di due straordinarie carriere agonistiche e tecniche, sulle piste più prestigiose della Coppa del Mondo di sci.

Lunedì 30 ottobre, l'ingresso a SKIPASS sarà gratuito per tutti coloro che vorranno rivivere le emozioni più forti della storia dello sci moderno.

I cancelli di Modena fiere, apriranno alle ore 16.00, per chiudersi alle 23.30, a conclusione di una grande festa patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, da Casa Modena Unibon e Cantine Cavicchioli, nel corso della quale saranno offerti a tutti i presenti, tigelle, crescentine, vino e salumi.

Il campione bolognese sarà inoltre protagonista di una dimostrazione sugli sci, insieme ad una dozzina di piccoli sciatori, nell'ambito della presentazione del circuito internazionale "FILA SPRINT" riservato ai giovanissimi. Tomba scenderà sul pendio di neve della pista di SKIPASS, seguito dai suoi piccoli fans, nel pomeriggio di martedì 31 ottobre, alle ore 17.00, quale qualificato testimonial della FILA, presente alla rassegna modenese con un proprio stand.

Info: 051/441210 - fax 051/6237512 - e mail touristimage@bo.nettuno.it

DODICI BUONI MOTIVI PER VISITARE SKIPASS

1. La pista di neve vera dell' half pipe di SKIPASS 2000, alta 19 metri (si tratta dell'impianto indoor di snowboard più grande mai realizzato in Europa).

2. L'incontro tra Gaetano Coppi (candidato alla Presidenza FISI) e Alberto Tomba con le immagini più belle delle gare di Alberto.( lunedì 30 ore 19.30).

3. La grande festa dell'Emilia Romagna (Emilia Romagna Day - lunedì 30) con ingresso gratuito, tigelle, crescente, salumi e vino per tutti.

4. La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Mondiali di Sci alpino a SANT' ANTON ( AUT) ( martedì 31 ore 13 c/o Hotel Raffaello).

5. La conferenza stampa del circuito internazionale di gare "CARVING CUP F.I.S." (martedì 31 ore 15.00 c/o SKIPASS).

6. La conferenza stampa del Gen. Carlo Valentino (attuale presidente della FISI) che presenterà le squadre, gli atleti, i tecnici. (martedì 31 ore 17.00 c/o SKIPASS).

7. La FESTA DELLA FISI con Tomba, Compagnoni e Di Centa, nella veste di "padroni di casa", dopo che per tanti anni, sono stati tra i premiati. (martedì 31 ore 19.00).

8. Il grande BIG AIR Contest di snowboard ( 9.999 USD di montepremi) (finali ore 15.00 di domenica 29).

9. Il memorial " Alberto Paletta Marchi" riservato alle categorie cuccioli ed allievi dello sci nordico (sabato 28 ore 18.00, le finali).

10. La Borsa del turismo Ski workshop con centinaia di operatori turistici, provenienti da tutta Italia ( domenica 29.10 - tutto il giorno).

11. La presenza di alcune tra le più prestigiose aziende di attrezzatura ed abbigliamento per gli sport invernali, con le ultime novità.

12. La presenza di circa 400 espositori provenienti da tutta Europa, dal Canada, dagli USA, con le proposte turistiche ed i pacchetti "all inclusive" per il prossimo inverno. Info: mail touristimage@bo.nettuno.it

 

SANT'AMBROGIO 2000: STAGE DI TELEMARK IN VAL SENALES CON IL PAGANELLA TELEMARK CLUB

Dopo mesi di astinenza forzata è già forte la voglia di sciare e magari anche di riprendere a "inginocchiarsi" nello sci a tallone libero, oppure di imparare questo splendido sport sulla neve.

Il Paganella Telemark Club come da lunga tradizione, ripropone anche quest'anno l'appuntamento per un'immersione totale nel telemark, lo sci inginocchiato ormai di moda in Italia, e nell'allegria dello stare insieme.

L'appuntamento è con la prima neve di Sant'Ambrogio: dal 7 al 10 dicembre 2000 sul ghiacciaio della Val Senales (Bz).

Saranno tre giorni dedicati alle lezioni di telemark con istruttori nazionali come Roberto Parisi e Massimo Braconi, dedicate a chi vuole provare questo sport per la prima volta, oppure agli intermedi e agli esperti.

Tre giorni in mezza pensione, skipass, programma tecnico e didattico e prova materiali costano: 570 mila lire a persona. Info e prenotazioni:

Pagannela Telemark Club tel. 0461/534506 - 03385364080; Laura Marinaro, tel. 0229005989-29014499 fax. 026590044

STEVEN DAINES NUOVO DIRETTORE GENERALE DELLA COMPAGNIE DES WAGONS-LITS PER L'ITALIA

32 anni, sposato, due figli di 1 e 4 anni. Steven Daves - dal mese di ottobre nuovo Direttore Generale della Compagnie des Wagons-Lits per l'Italia - vanta una doppia nazionalità (francese e britannica), visto che dopo aver trascorso l'infanzia in Francia si è trasferito in Inghilterra. Laureato in Scienze Economiche all'Università di Ginevra, ha cominciato la sua carriera negli Stati Uniti, dove per tre anni ha lavorato come Commissario a bordo di navi da crociera; in seguito si è trasferito a Parigi dove ha conseguto un master in Business administration.

La sua esperienza nella ristorazione ferroviaria è cominciata presso la CCCC (Cross Channel Catering Company), filiale di Wagons Lits per la ristorazione sugli Eurostar, dove ha ricoperto la carica di responsabile dei servizi a bordo, nonché della logistica e dei prodotti. Successivamente (nel 1996) si è occupato del lancio di Euromed, il treno Barcellona/Valencia/Alicante con ristorazione di prima classe. Trasferitosi nel 1998 a Madrid, Daves è divenuto Direttore di Gestione della regione Levante/Mediterraneo con l'obiettivo di lanciare un altro nuovo treno: Alaris. Lo scorso anno, infine, è tornato ad occuparsi di Eurostar.

Daves prende il posto di Philippe Hamon, che dal primo settembre scorso è diventato Direttore Generale Delegato della Compagnie des Wagons-Lits e si è trasferito presso la DG di Parigi.

DAL 29 OTTOBRE COSTA 9000 LIRE IL TRENO MALPENSA EXPRESS PER I PASSEGGERI MERIDIANA.

Dal 29 ottobre, il costo del biglietto del treno Malpensa Express, che collega l'aeroporto milanese con la Stazione Cadorna, sarà di sole lire 9.000 (costo del biglietto normale lire 15.000) per chi presenterà un biglietto Meridiana valido per un volo della stessa giornata. Il treno Malpensa Express offre collegamenti con una frequenza ogni 30 minuti dalle 06.50 alle 22.25 e il tempo di percorrenza è di 40 minuti.

Sempre dalla stessa data i passeggeri Meridiana in partenza da Malpensa, potranno effettuare il check-in alla Stazione di Cadorna presso il banco dedicato Alitalia. E' stato infatti raggiunto un accordo di collaborazione con la compagnia di bandiera che consente a Meridiana di offrire ai propri passeggeri anche questo importante servizio consentendo quindi di espletare tutte le operazioni di pre-imbarco a Milano.

Questo accordo rientra nei programmi di marketing previsti dalla Compagnia per la imminente stagione invernale. L'attenzione al cliente, obiettivo primario di Meridiana, è alla base della nuova politica commerciale che, fra l'altro, prevede l'offerta continua di servizi aggiuntivi. La costante crescita del numero degli iscritti al programma di fidelizzazione "Hi-Fly", l'offerta del programma abbonamenti Meridiana Business sono solo il primo passo verso la realizzazione di servizi aggiuntivi che renderanno sempre più soddisfacente il rapporto con i propri clienti.

Meridiana, secondo vettore nazionale, 1.400 dipendenti, dispone di una flotta di 21 moderni jet (17 MD-82 e 4 BAe-146-200). Nel 1999 la Compagnia ha trasportato 3.075.000 passeggeri generando un fatturato di Lire 627 miliardi. Info: tel. 078952801/855 Fax 078952856 Loredana.Defilippo@meridiana.it

IN PISTA LA FORMULA DELLA SCANDINAVIAN AIRLINES "SAS PIU' O MENO"

La tariffa SAS Più o Meno è in vigore da poco tempo e già molti passeggeri italiani sono partiti alla scoperta di Mosca, Dublino, Budapest e diverse destinazioni scandinave. La tariffa, valida fino al 26.11.2000 è applicabile a chi ha Più di 62 anni o Meno di 26. Prevede l'acquisto di almeno tre segmenti di volo ciascuno dei quali costa Lit. 99.000. Oltre 200 destinazioni in tutta Europa possono essere raggiunte Via Copenaghen o Stoccolma. Chi sceglie di raggiungere Amsterdam, ad esempio, può abbinare la visita di due capitali scandinave volando in successione a Copehangen, Amsterdam e Stoccolma e, da qui tornare a Milano. Il costo complessivo, in questo caso, è di Lit. 297.000, tasse escluse, da tutti gli aeroporti italiani serviti da SAS (Milano, Bologna, Roma e Venezia). Oltre alle principali capitali europee, la lista delle destinazioni raggiungibili con Sas Più o Meno include le tre Capitali Baltiche, San Pietroburgo, Bergen, Berlino e la Lapponia svedese. Info: Sas tel. 02/72000.193.

FINO AL 29 OTTOBRE SAS - SCANDINAVIAN AIRLINES - CRAZYNIGHT A STOCCOLMA

E' in corso la richiestissima formula e destinazione di SAS che ripropone Crazynight, la tariffa dedicata a coloro che desiderano scoprire la magica vita notturna del sabato notte nella capitale svedese. La tariffa Lit. 149.000 da Milano, include il volo di andata e ritorno con partenza il sabato pomeriggio alle 18.30 e arrivo a Stoccolma alle 21.00. Rientro la domenica mattina con partenza alle 8.15 e arrivo a Milano alle 11.00. Entrambi i voli sono non stop. Sas Crazynight è valida fino al 29 ottobre (ultima data di rientro).

Info SAS tel.02/72.000.193. Per informazioni su Stoccolma e la sua vita notturna: Progetto Stoccolma tel. 02/86.287.3 email: progetto.stoccoclma@SAS.se. www.gotostockolm.com Info tel.02/7243.5307 E-mail: Pietro.Uras@sas.dk

DESTINAZIONE MADRID E BILBAO CON GANDALF DA LINATE

Nuove tratte spagnole e nuovi collegamenti di Gandalf Airlines con Dornier 328 in versione jet: Linate - Bilbao e Linate - Madrid, in programma A/R tutti i giorni della settimana. Partenza da Milano per Madrid alle ore 12.00 e per Bilbao alle ore 18.00; i voli di ritorno sono previsti da Madrid per Milano alle 14.50 e da Bilbao alle ore 20.40. Aumentano le tratte gestite da Gandalf per la Spagna con questi nuovi voli. Positive le cifre di Gandalf per il primo semestre 2000. Hanno viaggiato con la Compagnia 68.530 passeggeri contro i 43.636 dell'intero esercizio 1999 mentre nel secondo trimestre 2000 43.708 passeggeri trasportati, con un aumento del 76% rispetto al primo trimestre.

EVENTO MADE IN JAPAN DA NIPPON BONSAI A CARATE DOMENICA 29 OTTOBRE

Per tutti gli appassionati di arte Bonsai e per tutti coloro che sono attratti dalla cultura giapponese in genere, ecco un'occasìone da non perdere.

Domenica 29 Ottobre, a Carate Brianza da Nippon Bonsai, potrete immergervi in un'autentica atmosfera "made in Japan".

Al mattino dalle 10 e al pomeriggio dalle 14,30, il maestro d'arte bonsai Atsushi Fukushima, per la prima volta in Europa, ex allievo ormai autonomo dei più grande maestro di tutti i tempi Masahiko Kimura, proporrà una dimostrazione pratica di arte bonsai che sicuramente garantirà ai partecipanti grandi emozioni.

Nell'intervallo si potrà godere una dimostrazione di jujizu, l'antica arte nazionale dei Samurai, opera dei maestro Luigi Cattaneo. Secondo la più rigorosa tradizione, l'esibizione avverrà sui materassini tatami.

Non mancherà la possibilità di lasciarsi sedurre da coreografici piatti di pesce o involtini di riso e alghe, preparate ad arte, in diretta da cuochi di un ristorante giapponese. Nel contempo si potranno ammirare gli esemplari più interessanti di bondai che fanno farte del delizioso museo all'aperto o curiosare tra la miriade di oggetti che l'azienda seleziona ed importa direttamente dal Paese del Sol Levante.

Nippon Bonsai, via Valassina Km 22, 20048, Carate Brianza (MI), - ph. (+39)0362.90335 1, fax 0362.800795 www.nipponbonsai.com

IN CORSO LA SETTIMANA DI ALTA GASTRONOMIA CILENA AL RISTORANTE "IL VERZIERE" DEL JOLLY HOTEL PRESIDENT DI MILANO (FINO AL 28 OTTOBRE) PRESENTE IL NUOVO AMBASCIATORE DEL CILE IN ITALIA

Dopo Roma è approdata a Milano la settimana di alta gastronomia cilena. Alla inaugurazione erano presenti il nuovo Ambasciatore del Cile a Roma, il Console del Cile a Milano, l'Ing Myriam Gomez, Addetto Commerciale del Cile a Milano. Per il terzo anno consecutivo il Ristorante "Il Verziere" ospita le specialità di Guillermo Rodriguez, capostipite della nuova cucina cilena. Ogni sera, fino al 28 ottobre 2000, un gustoso viaggio enogastronomico attraverso le più belle località cilene proporrà dalle scaloppine di salmone in salsa di ostriche alla tartare di granchio reale, dalla fantasia di frutti di mare al filetto di spigola con calamari e patate creole, senza dimenticare i cereali dell'altopiano andino e le morbide costolette di agnellino magellanico con salsa chimichurri. Tra i dolci, la tradizionale torta curicana, lo spumone di papaia al Pisco, il sospiro di lucuma ed il gelato di manjar. I vini bianchi e rossi della Regione Central accompagenranno le preparazioni.

La Compagnia di bandiera LanChile sarà lieta di premiare due persone con un biglietto aereo per Santiago de Chile. Il menù degustazione con antipasti, dolci, vini ed una portata a scelta sarà proposto a Lit. 70.000 per persona. Info prenotazioni tel. 02/7746.2909.

Il Cile ha riscoperto la sua tradizione alla luce delle più attuali tendenze gastronomiche. La ricchezza e la varietà di pesce e frutti di mare, il salmone di cui è il secondo produttore mondiale, il granchio reale, le ostriche, sono ormai la base dei menù dei grandi ristoranti di Santiago come delle più semplici e rurali locande della Patagonia. Ma il tipico agnellino magellanico alla brace e le empanadas fritte e ripiene di carne, frutti di mare o formaggio si trovano ovunque. Protagoniste dai mari freddi e dalle terre infinite della Patagonia, le delizie più prelibate cilene. Le originali ricette del grande chef Guillermo Rodriguez, gran nome emergente della nuova cucina cilena, vincitore di numerosi premi internazionali, giunto appositamente dal noto Ristorante dell'Hotel Plaza San Francisco di Santiago, guidano attraverso un viaggio enogastronomico nelle più belle aree del Paese. Dal deserto, ai vulcani, ai ghiacci della Patagonia, in un esclusivo repertorio fotografico, che stupisce per varietà e intensità.. Tra le ricette prelibate: antipasti con salmone affumicato in cevice, crostini alla polpa di granchio reale, fantasia di frutti di mare agli aromi, delicato salmone in rollè ripieno di granchio reale della Patagonia, esclusivo filetto di congrio ripieno agli aromi del Pacifico, cereali dell'altipiano andino e morbide costolette di agnellino magellanico impreziosite dalle erbe della Cordigliera.

VITIGNI E PRODOTTI D'ALTA CLASSE - E' CILENO LO CHARDONNAY CAMPIONE DEL MONDO PER IL 2000

Ma Sauvignon, Cabernet e Merlot sono all'altezza dei palati più esigenti. Il talento dei viticoltori francesi e italiani ha incontrato uomini disposti a impegnarsi bene e una terra fertile e ricca dove sono stati impiantati i vitigni pre-filossera. Per questo l'enologia cilena è oggi all'avanguardia nel mondo, come testimoniano gli innumerevoli premi internazionali vinti alle più importanti manifestazioni. I vini cileni sono reperibili anche in Italia nelle migliori enoteche e in alcune catene della grande distribuzione.

UNA VACANZA IN CILE IMMERSI NELLA NATURA

Terra ricca di contrasti, alterna da nord a sud, lungo una striscia sottile di oltre 4500 chilometri, il rosso del deserto più arido del mondo ai verdi della campagna, ai blu dei ghiacci della Terra del Fuoco. Riunisce estremi geografici e climatici, dalle rossastre e lunari dune del deserto di Atacama, lunga depressione con paludi salmastre, ai rilievi andini, ai laghi salati con fenicotteri rosa, alla verdeggiante campagna, alla Cordigliera con vulcani e terme, ai fiordi con i ghiacciai millenari, alle distese della Patagonia. Il Cile è un susseguirsi di colori e panorami indimenticabili. Una crociera nei canali della Patagonia, con i ghiacciai dai toni azzurini a portata di mano; passeggiate nei trenta parchi nazionali circondati dal verde delle "araucarie" e dei pini per osservare condor, volpi, guanachi e alpaca; pedalare nel deserto, calarsi nelle polle termali, a 3000 metri di altitudine; seguire il corso dei canyon che l'erosione dei secoli ha trasformato in labirintici cunicoli; cavalcare fra le vaste estancias; visitare le antiche cantine della "Strada del Vino"; rilassarsi nei confortevoli e raffinati alberghi delle più prestigiose catene internazionali, queste ed altre proposte. Una delle principali attrattive sono le gigantesche e misteriose statue Moai dell'Isola di Pasqua, allineate e poste in direzione della costa oltre a un patrimonio di geoglifi e petroglifi. Anche le popolazioni andine hanno lasciato notevoli testimonianze mentre gli spagnoli hanno sviluppato una originale forma di barocco. Lo scenario moderno dei grattacieli risente dell'impronta delle migrazioni europee del secolo scorso, che coinvolsero in gran numero, tedeschi, francesi, italiani e croati. La tradizione letteraria e poetica ha svolto un ruolo molto importante nel Paese con i contributi culturali dei due premi Nobel Gabriela Mistral e Pablo Neruda. Anche i romanzi di Isabel Allende e la grande letteratura dell'Ultima Frontiera di Francisco Coloane e Luis Sepulveda hanno suscitato forti emozioni. Il Paese è altamente scolarizzato e l'industria, il livello tecnologico e i servizi imprimono qualità e crescita anche all'agricoltura, alla pesca, all'allevamento e allo sviluppo forestale. L'economia strutturata consente occasioni d'investimento in tutti i settori produttivi. Info Ufficio Commercio e Turismo del Cile tel. 02/864.093, prochile@tin.it  Tra gli operatori che offrono la destinazione Cile: Azeta Viaggi, Il Tucano, Kel 12 Dune, Trekking International

 

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4