QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
13 DICEMBRE  2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

DISNEYLAND PARIS FESTEGGIA IL 100 MILIONESIMO VISITATORE

Alle ore 10:15 del 10 gennaio, 2001, il centomilionesimo visitatore di Disneyland Paris ha varcato la soglia del Parco Disneyland. La fortunata famiglia è stata accolta con una fanfara, Topolino e Minni Le hanno riservato uno speciale benvenuto Disney e per l'intera giornata è stato l'ospite d'onore.

Con 12 milioni di visitatori nell'anno 2000 ed un tasso di occupazione del 82.9%, Disneyland Paris è la prima destinazione turistica europea. Lo scorso anno il 40% dei visitatori proveniva dalla Francia, il 15% dalla Gran Bretagna, il 18% dal Benelux, l'8% dalla Germania, l'8% dall'Italia e dalla Spagna ed il restante 11% da altre nazioni.

Il primo anno il Parco era composto da 29 attrazioni, oggi offre ai visitatori 43 attrazioni e compressivamente 14 ore di spettacolo dal vivo ogni giorno. Nuove importanti attrazioni sono state lanciate dall'apertura: Space Mountain, dalla Terra alla Luna nel 1995, Honey I shrunk the audience (Tesoro mi si è ristretto il pubblico) nel 1999 e Indiana JonesTM and the Temple of Peril ...backwards, nel 2000!.

Il 2000 ha visto anche l'introduzione del nuovo sistema FASTPASS SM, che consente di ridurre i tempi di attesa per l'accesso alle attrazioni, prenotando le visite ed incrementando così la soddisfazione dei visitatori ed infine l'apertura dell' International Shopping Center di Val d'Europe.

Dalla sua apertura nel 1992, Disneyland Paris ha generato più di 43.000 posti di lavoro: 11.000 di lavoro diretto e 32.000 indiretto. Oltre 50 diverse nazionalità e 500 professioni sono qui rappresentate. Jay Rasulo, Presidente ed Amministratore delegato di Disneyland Paris, durante questo storico evento, ha commentato: "Siamo molto felici di iniziare il Nuovo Anno accogliendo il centomilionesimo visitatore. Questo è un traguardo molto importante per Disneyland Paris che conferma e mantiene la sua posizione di destinazione turistica leader in Europa." Info Disneyland Paris, prenotazioni tel. 02/215.4445, www.disney.it Per la destinazione Disneyland Paris, viaggi in aereo, promozione Parigi in treno, vedi catalogo Eurotravel. www.eurotravel.it

 

EGITTO: LA DIVERSIFICAZIONE E' LA STRATEGIA TURISTICA PER IL NUOVO MILLENNIO

Il 2000 si chiude con un nuovo record di visitatori internazionali che conferma il successo della formula turistica egiziana: un'offerta variegata di siti archeologici tra i più belli del mondo, romantiche crociere sul Nilo, splendide spiagge bagnate dal Mar Rosso. Da gennaio a novembre 2000 sono stati 5.122.460 i turisti di tutto il mondo che hanno visitato la terra dei faraoni, con un incremento del 15,3% rispetto allo stesso periodo del 1999. Gli italiani rappresentano la quota predominante del mercato, il 14%, 710.990 visitatori in 11 mesi con un aumento del 13% rispetto all'anno precedente.

Questo successo è frutto dell'intelligente strategia messa in atto dal Ministro del Turismo Egiziano, Dr. Mamdouh El Beltagui, in carica dal 1993. In questo periodo gli arrivi sono passati da 2,5 milioni agli attuali oltre 5 milioni e le presenze da 15 milioni a 31 milioni. Il turismo in Egitto rappresenta l'11% del PIL e assicura occupazione a circa 2,2 milioni di persone. Il fatturato turistico annuo è oggi di 4 miliardi di dollari. Da qui al 2010 è previsto un investimento di 120 miliardi di dollari. Per la sola promozione sono stanziati attualmente 42 milioni di dollari. Nel 2005 sono attesi in Egitto 9,5 milioni di turisti.

I motivi di tale successo sono fondamentalmente i seguenti:

* Il sostegno costante allo sviluppo di nuove infrastrutture, attuato grazie ai piani quinquennali elaborati dal Ministero del Turismo;

* Lancio di in campagne pubblicitarie su tutti i media e attuazione di piani di marketing;

* Riforme economiche atte a incoraggiare gli investimenti privati, anche stranieri, per la crescita del turismo inseriti in progetti a carattere nazionale, sulla base del sistema B.O.T. (build operate transfer);

* Conversione dell'area del Mar Rosso e del Sinai in destinazione di vacanza balneare;

* Potenziamento del trasporto aereo e fluviale, ristrutturazione degli aeroporti principali e costruzione di nuovi aeroporti in zone strategiche.

* Controllo dell'impatto ambientale.

Nel futuro lo sviluppo si baserà sui seguenti punti chiave: qualità dei servizi, rispetto dell'ambiente, diversificazione del prodotto, impiego di nuove tecnologie. Il Ministero, in collaborazione con le Camere del Turismo e le Associazioni di settore ha finanziato corsi di formazione delle risorse umane. La legge N°4 del 1994 regolamenta con norme precise i piani di sviluppo delle strutture ricettive per evitare un dannoso impatto ambientale. Al Arish, nel nord del Sinai, è stata classificata dalle Nazioni Unite al secondo posto fra i luoghi meno inquinati del mondo. E' in atto un processo di sviluppo tecnologico che prevede la creazione di nuovi centri informatici per usufruire delle opportunità offerte dal villaggio globale. Per esempio, dopo 7000 anni di storia, l'antico Egitto entra nell'era del digitale con la creazione del Centro di Documentazione per il Patrimonio Culturale e Naturale, che ha in progetto la registrazione con macchine fotografiche fotogrammetriche dell'interno dei monumenti.

La diversificazione dei prodotti e delle destinazioni sta particolarmente a cuore al Ministro El-Beltagui. Per attrarre nuovi segmenti di consumatori, si stanno prendendo iniziative relative a convention e incentive, eco-turismo con l'offerta di safari nel deserto e itinerari a piedi nel Sinai, turismo terapeutico, sport acquatici. Alessandria è stata oggetto di un rinnovamento totale che la porterà in primo piano come destinazione turistica: oltre alla ricostruzione della famosa Biblioteca, l'antica città sede del regno di Cleopatra è stato aperta al pubblico. Questo favoloso sito è il primo museo archeologico subacqueo del mondo, a 8 metri sotto il livello del mare, con un Diving Centre attrezzato per permetterne la visita agli appassionati. Si possono vedere strade, templi, palazzi, tra cui quello di Cleopatra e Marc'Antonio, con marmi e ceramiche ancora intatti, e 7.000 reperti.

Nel deserto occidentale, stanno diventando una nuova attrazione le oasi di Kharga, Dakhla e Farafra, servite da un aeroporto e collegate tra loro da una strada asfaltata che permette di visitarle con una certa comodità. Nelle oasi si trovano importanti testimonianze dell'epoca faraonica, persiana, tolemaica e cristiana. Presso le piramidi di Abu Sir, a 28 km. a sud ovest del Cairo, è stata scoperta la tomba di un faraone della sesta dinastia, i cui geroglifici potrebbero rivelare particolari importanti sulla fine dell'epoca delle piramidi, la caduta del Regno Antico, oltre 4.000 anno fa.

Grande fama internazionale si è conquistata l'Oasi di Bahariya, situata a 370 km. a sud ovest del Cairo, aperta nel 1999, conosciuta come la "Valle delle Mummie d'Oro" per il ritrovamento di maschere e pettorali d'oro. In effetti vi sono stati ritrovati centinaia di mummie e tesori oltre ogni immaginazione risalenti alla 26a dinastia, VI° secolo prima di Cristo, quando la città era un importante centro commerciale e agricolo.

"L'attenzione posta alla conservazione ed all'arricchimento del patrimonio archeologico, storico e culturale del paese è fortissima, conclude Mohsen Sedky, Direttore dell'Ente del Turismo Egiziano a Roma. Degno erede del suo illustre passato, l'Egitto sa però pianificare per il futuro con grande determinazione e impegno".

Alla BIT 2001 sarà presente S.E. Mamdouh El Beltagui , Ministro del Turismo Egiziano, accompagnato da una folta Delegazione Ufficiale. Il Dr. El Beltagui terrà una Conferenza Stampa il 14 febbraio. Ente Turismo Egiziano alla BIT 2001: Pad. 12 stand A 16/B 01- Ufficio Stampa presso Marina Tavolato, Travel Marketing, Tel. 06/822940 - E-Mail martav@rmnet.it 

 

VIAGGI DEL VENTAGLIO NOVITA’ INVERNO 2000-2001 - MAURITIUS:UTOPIA DAVVERO REALIZZATA

Nell'isola di Mauritius convivono pacificamente uomini e donne di tutte le razze: europei, indiani, malgasci, africani, tamil, cinesi, creoli. E di tutte le religioni: indù, cristiani, musulmani, buddisti.

Con una densità di popolazione tra le più alte al mondo ed un'economia tra le più solide di tutti i paesi africani, Mauritius è un paese che è riuscito a mantenere, nonostante il forte sviluppo economico e sociale, una sua forte identità ed una natura ancora splendida. Per tutto questo si può parlare di "utopia realizzata". Geograficamente Mauritius fa parte dell'arcipelago delle Mascarene, prossimo al Tropico del Capricorno; a nord le isole Seychelles, ad ovest il Madagascar e tutt'attorno l'Oceano Indiano. Dello stesso arcipelago fanno parte la selvaggia Réunion, l'incontaminata Rodrigues e alcune isole minori.

L'isola di Mauritius ha una superficie di poco più di 1800 kmq, totalmente circondata dalla barriera corallina e suddivisa tra montagne vulcaniche, dolci altopiani, laghi, cascate e lagune, gole e scogliere, spiagge bianche e cittadine colorate. Il clima tropicale è mite per tutto l'anno, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, trovandosi l'isola poco a sud dell'Equatore. I cieli mauriziani sono particolarmente ricchi di uccelli e le acque abbondano di fauna marina. Novecento specie di piante vivono sull'isola, di queste circa trecento sono endemiche. Ovunque s'incontrano piantagioni di canna da zucchero: da qui il simpatico soprannome, coniato dagli inglesi, di "Sugar-Bowl Island", la "zuccheriera".

Gli spunti di viaggio per visitare quest'isola sono molteplici e differenti tra loro. La capitale Saint Louis, l'unico porto commerciale dell'isola, è una vivace e trafficata cittadina dal passato coloniale; imperdibile il colorato e speziato mercatino. Poco distante da questa città il famoso giardino botanico di Pamplemousses, che vanta una flora incredibile con oltre 500 tipi di piante diverse e 80 palme tra cui le talipot che fioriscono una sola volta ogni cent'anni. A sud dell'isola si trovano le terre colorate di Chamarel, originate da un fenomeno vulcanico che ha creato delle piccole colline dai colori variegati. Ancora nella zona sud, un pochino all'interno, s'incontrano le rinfrescanti Rochester Falls, le cui acque giungono fino alle suggestive scogliere di Souillac. Nel cuore di Mauritius, sull'altopiano, di trova la seconda città di Mauritius per importanza e grandezza: Curepipe, dove di acquistano bene maglioni in cachemire e modellini di velieri. A sud-ovest di questa città ecco il Black River Gorges National Park; il paesaggio, cosparso di conifere e casuarine, assomiglia più a quello nordamericano che a quello di un'isola dell'Oceano Indiano, e proprio questo lo rende unico, soprattutto tra settembre e gennaio durante la stagione della fioritura.

Molti altri sarebbero i luoghi da ricordare, Mauritius s' identifica come una splendida isola per soggiorni balneari, ma anche come un luogo di conoscenza e scoperta. Culture e tradizioni si mescolano e creano un fascino sicuramente unico: il diamante sfaccettato dell'Oceano Indiano non può mancare nel diario di un vero viaggiatore.

 

GLI HOTEL DI MAURITIUS PROPOSTI DA VIAGGI DEL VENTAGLIO.

Viaggi del Ventaglio propone a Mauritius da quest'inverno, 8 diverse strutture alberghiere di vario livello situate sulle coste più belle dell'isola.

* BEAU RIVAGE: *****

Situato sulla costa orientale dell'isola in località Belle Mare, a 45 km dall'aeroporto, l'Hotel Beau Rivage è un'ottima e moderna struttura che sorge su una lunga spiaggia di sabbia bianca circondata da rocce laviche. A disposizione degli ospiti ci sono 174 camere, suddivise per tipologia in superior, deluxe e suites, molto spaziose (60mq) ed eleganti, tutte dotate di terrazza o balcone vista mare. Tra le strutture: una grande piscina con area per bimbi, la palestra, la sauna, alcune boutiques, la sala giochi, la biblioteca e altro ancora. Quattro i ristoranti, di cui uno principale e tre "à la carte", in cui è possibile degustare, tra gli altri, diversi piatti tipici della cucina orientale. Varie sono le attività sportive proposte, in particolar modo quelle acquatiche.

A partire da Lit. 4.150.000 a persona in camera doppia per 7 notti (voli + soggiorno in mezza pensione).

* BELLE MARE PLAGE: ****

Lungo la costa est di Mauritius si susseguono massicci vulcanici e belle spiagge: nelle vicinanze di Post de Flacq si trova il Belle Mare Plage, uno dei migliori hotel dell'isola, per la qualità dei servizi offerti e per la bellissima posizione geografica. Il complesso è immerso in uno stupendo giardino tropicale di quasi 8 ettari e comprende: 2 piscine, beauty center, fitness center con palestra, sauna e idromassaggio, tre boutiques. Le camere dell'hotel, dotate di ogni comfort sono 210. Tra i numerosissimi sport che si possono praticare, è degno di nota il golf, grazie al bel campo da 18 buche. Presso la Club House del Golf, si trova un raffinatissimo ristorante a disposizione di tutti gli ospiti. Oltre a questo, altri due ristoranti, due bar, un coffee-shop. Tutto il giorno è attivo il servizio di mini-club.

A partire da Lit. 3.730.000 a persona in camera doppia per 7 notti (voli + soggiorno in mezza pensione).

* LES PAVILLONS: ****

Scenario splendido per questa struttura: situato sulla penisola di Le Morne nella costa sud-ovest di Mauritius, si estende ai piedi di una piacevole collina, di fronte ad una laguna turchese. Costruito in stile mauriziano, all'interno di un giardino tropicale, l'hotel dispone di una grande piscina affacciata sull'Oceano Indiano. Le 149 camere sono distribuite in bungalow ed arredate con buon gusto. Gli ospiti possono scegliere tra vari bar e ristoranti, e svolgere diverse attività sportive.

A partire da Lit. 3.320.000 a persona in camera doppia per 7 notti (voli + soggiorno in mezza pensione).

* PARADISE COVE: *****

Questo prestigioso hotel, nel nord dell'isola a 5 km dal villaggio di Cap Malheureux, è disposto intorno ad un'incantevole baia privata dalla spiaggia bianchissima e dall'acqua cristallina. Ha solo 67 camere curate nei minimi dettagli, dotate di bagno spazioso con vasca e doccia. A disposizione dei clienti piscina, boutique, fitness center, 2 bar sulla spiaggia e in piscina, 2 ristoranti di cui uno con vista panoramica sulle isole circostanti e uno posizionato su palafitte lungo la spiaggia.

A partire da Lit. 5.390.000 a persona in camera doppia per 7 notti (voli + soggiorno in mezza pensione).

* HILTON MAURITIUS: *****

Hotel nuovissimo della celebre catena Hilton, gode di una posizione privilegiata sulla costa occidentale dell'isola in località Wolmar. Le 175 camere e le 18 bellissime suites sono tutte dotate di terrazzo o balcone, aria condizionata, vari comfort. Le diverse attività sportive sono a pagamento. Vari e di ottima qualità i quattro ristoranti: dalle specialità thailandesi a quelle mediterranee, dalla cucina locale a quella internazionale; uno di questi è situato nei pressi della piscina con servizio sulla spiaggia.

A partire da Lit. 5.160.000 a persona in camera doppia per 7 notti (voli + soggiorno in mezza pensione).

* SOFITEL IMPERIAL CORALIA: ****

Struttura originalissima per quest'hotel immerso in un vasto giardino tropicale direttamente affacciato sulla lunghissima spiaggia di Wolmar (30 km dalla capitale Port Louis). Dispone esclusivamente di camere Superior, Deluxe e Suites. Tra i vari servizi offerti: piscina, noleggio auto, escursioni, boutiques, navetta per la capitale etc.. Varie le attività sportive, alcune delle quali a pagamento. Per i bimbi mini-club gratuito e servizio di baby sitting a pagamento. Gastronomie di ogni genere vengono proposte agli ospiti: creola, indiana, cantonese, giapponese, internazionale.

A partire da Lit. 4.010.000 a persona in camera doppia per 7 notti (voli + soggiorno in mezza pensione).

* MONT CHOISY CORALIA: ***

L'albergo è situato nei pressi della vivace Grand Baie, lungo la costa nord-ovest dell'isola, a circa un'ora e mezza di distanza dall'aeroporto. Le 88 camere della struttura sono distribuite in 9 bungalow e si trovano di fronte ad una laguna di acqua cristallina. Vengono organizzate piacevoli serate di intrattenimento e danze folkloristiche, oltre alle svariate attività sportive e ricreative. A disposizione degli ospiti 2 bar e 2 ristoranti, oltre al club per bambini.

A partire da Lit. 2.930.000 a persona in camera doppia per 7 notti (voli + soggiorno in mezza pensione).

* PAUL ET VIRGINIE: ***

Il nome di questo hotel evoca il romanzo di Bernardin de St. Pierre risalente al 1788 e molto noto sull'isola; narra di una storia d'amore contrastata che ha il tragico epilogo in un naufragio avvenuto proprio a Mauritius e che ha fatto assurgere i due eroi protagonisti ad una sorta di Giulietta e Romeo.

La struttura è situata sulla costa orientale dell'isola, nelle vicinanze del pittoresco villaggio di Grand Gaube. Di recentissima inaugurazione, consta di 79 camere dall'arredamento semplice ma confortevole. Varie le attività sportive a pagamento e non. Per gli ospiti due ristoranti e due bar.

A partire da Lit. 2.960.000 a persona in camera doppia per 7 notti (voli + soggiorno in mezza pensione). www.ventaglio.com 

VIAGGI DEL VENTAGLIO MALDIVE: BEATITUDINE DIVINA

Questa definizione è quasi spontanea per chi sbarca per la prima volta alle Maldive.

Abituati a vivere spesso tra frenetiche e impersonali città, queste isole sembrano un sogno: una doppia fila di atolli lunga mille chilometri, duemila isole circa di cui solo un decimo abitate, arricchite da palme da cocco, pandani, ficus e mangrovie; a ciò si aggiungono universi di barriere coralline, lagune, spiagge bianchissime, attorniate da un intenso color azzuro-turchese che sfuma la divisione tra cielo e mare.

Destinazione paradisiaca da non perdere soprattutto per gli amanti delle immersioni: qui si trovano le specie più rare e più colorate di pesci che fluttuano tra coralli dai colori sgargianti, grotte e anfratti marini. E se dall'alto le isole degli atolli maldiviani sembrano tutte uguali, seppur paradisiache, sotto il pelo dell'acqua lo spettacolo cambia da un atollo all'altro sorprendendo diversamente a seconda che si sperimentino immersioni nel reef interno agli atolli, in quello oceanico o nelle secche o ancora nei pass.

Coloro che non sono esperti sub non temano, basta munirsi di maschera e guardare sott'acqua per incontrare esemplari di una bellezza folgorante che si aggirano con disinvoltura tra le varie insenature. 

 

VENTACLUB DHIFFUSHI - ATOLLO DI ARI - ISOLA DI DHIFFUSHI

OASI DI PACE TRA SABBIA BIANCHISSIMA E VEGETAZIONE LUSSUREGGIANTE

Un'isola splendida situata all'estremo sud dell'atollo di Ari, contornata da una spiaggia bianchissima e arricchita da una vegetazione lussureggiante armonizzata da splendidi giardini curati: qui si trova la nuova perla maldiviana dei Viaggi del Ventaglio, il VentaClub Dhiffushi, oasi di pace e tranquillità.

Il Club è stato prescelto e selezionato da Viaggi del Ventaglio per la bellissima spiaggia, per il reef nelle vicinanze e per una natura rigogliosa e ben curata. Una struttura curata nei dettagli, arricchita dai servizi VentaClub che rendono sicuramente paradisiaca la vacanza in questo luogo.

Il VentaClub Dhiffushi è collocato nell'isola di Dhiffushi a 104 km dall'aeroporto di Male; il trasferimento dura 2 ore e 30 minuti con barca veloce.

Sistemazione: 142 camere fronte spiaggia con aria condizionata, asciugacapelli, vasca/doccia interna ed esterna con acqua desalinizzata, minibar, tv color satellitare, telefono.

Servizi e strutture: biliardo, cassetta di sicurezza; a pagamento: palestra, sauna, boutique, gioielleria, sviluppo foto, lavanderia.

Attività sportive: pallavolo, beach volley, pallacanestro, snorkeling, badminton. A pagamento: tennis, windsurf, canoa, vela, sci nautico, pesca sportiva, ottimo centro subacqueo per immersioni.

Trattamento previsto: pensione completa, bevande escluse.

Bar e Ristoranti: 3 bar di cui 1 bar-terrazza ed 1 bar-ristorante "à la carte"

Ristorante con servizio a buffet.

Escursioni: pesca d'altura, pesca alla traina, giro delle isole.

Quote a persona in camera doppia a partire da Lit. 2.750.000.

 

LE "ALTRE" MALDIVE PROPOSTE DA VIAGGI DEL VENTAGLIO

VENTACLUB RANNALHI

Un piccolo frammento di perfezione ricoperto di sabbia corallina e incorniciato di palme. Qui si trova il VentaClub Rannalhi per una vacanza assolutamente da sogno.

Tra le varie sistemazioni è possibile alloggiare in bungalow a palafitta sul mare, gli "overwater", nelle esclusive camere collegate al villaggio da un braccio proteso verso il mare cristallino delle Maldive e la splendida barriera corallina.

L'isola di Rannalhi si trova nell'atollo di Male Sud. Situata a 39 chilometri dall'aeroporto di Male, il trasferimento dura dai 65 ai 90 minuti con barca veloce. Il Club dispone di 100 camere doppie con servizi disposte su due piani con veranda o balcone, 16 camere "over water" costruite su palafitta direttamente sul mare; area spettacoli, bar terrazza, boutique, gioielleria, souvenir shop; 1 bar, 1 ristorante. Il trattamento previsto è "All Inclusive" con esclusione degli alcolici.

Quote a persona in camera doppia a partire da Lit. 2.680.000.

SUN ISLAND HOTEL

Resort esclusivo e raffinato di 5 stelle è ubicato nella fantastica isola di Nalaguraidhoo, nell'atollo di Ari (62 km a sud di Male). L'isola, a differenza delle altre, è di grandi dimensioni (misura 1,6 km in lunghezza e 380 mt. in larghezza) con ampia spiaggia di sabbia bianca e fine. 350 camere di diversa tipologia, Standard, Super Deluxe e Water Bungalow. Trattamento previsto pensione completa con bevande escluse.

Quote a persona in camera doppia partire da Lit. 2.850.000.

CROCIERA MALDIVE

Quale modo migliore per visitare le isole delle Maldive e cogliere appieno la bellezza folgorante di questo arcipelago se non una vacanza in crociera? La vacanza in barca consente infatti di scoprire in modo intenso e coinvolgente il mare e la natura con i suoi incredibili spettacoli, di godere del clima eccezionalmente mite tutto l'anno. L'imbarcazione prescelta è uno yacht in legno maldiviano lungo 33 metri.

Due gli itinerari proposti da Viaggi del Ventaglio:

* Male Sud - Felidu - Mulaku: con soste a Guraidho, Felidu, Fotteyo, Wattaru, Rakeedo, Mulaku, Ambara, Kudi Bholi.

* Ari: con soste a Rasdu, Kuramati, Mushimasmingili, Halaveli, Maya Tilla, Ganghei, Malos. Quote a persona a partire da Lit. 4.250.000. www.ventaglio.com

 

VIAGGI DEL VENTAGLIO, SEYCHELLES: ECOLOGIA SOVRANA PER PRESERVARE LE ISOLE DEL PARADISO

Le isole Seychelles sono tra le più affascinanti dell'Oceano Indiano e del mondo intero. Sin dalla loro scoperta sono state definite il vero Paradiso Terrestre, ricche di uccelli, di pesci tropicali e di vegetazione ridondante.

Sono il solo arcipelago al mondo composto contemporaneamente da isole coralline e isole granitiche. Disegnate nel cuore dell'Oceano Pacifico e lontano da qualsiasi terra, le Seychelles sono un arcipelago di circa 115 isole, a 1600 km dalla costa dell'Africa, di cui solo 36 abitate. Il gruppo principale di Isole si chiama Inner Islands, l'isola più grande è Mahé, antica "Ile D'Abondance", a seguire Praslin, Silhouette, La Digue, e altre.

I primi navigatori inglesi, approdando su queste terre, pensarono di aver trovato le isole del Paradiso, il famoso Giardino dell'Eden, dove Adamo ed Eva avevano vissuto. La rara pianta "Coco-de-Mer", simbolo ora di queste isole, fu ritenuto il famoso albero del bene e del male del Paradiso Terrestre.

Fu proprio la straordinaria natura che caratterizza l'arcipelago delle Seychelles a farle definire isole paradisiache. Seychelles, isole rigogliose ricche di fonti d'acqua, di piante da frutto di ogni tipo, di animali non pericolosi, con paesaggi variegati e diversi, dalle montagne alle colline, agli atolli di sabbia impalpabile. Nelle zone più isolate, come nelle foreste vergini, si possono ancora trovare piante carnivore, distese di orchidee, buganvillee, ibischi, gardenie e frangipani. Le isole, essendo molto lontane dalla terraferma e di recente colonizzazione, ospitano alcune specie di uccelli che non si trovano in nessun altro posto. Anche i paesaggi sottomarini, dai colorati e variegati fondali, si distinguono per ricchezza di fauna e flora. Coralli e rocce granitiche nel colorato e acceso mare tropicale sono lo sfondo ideale per alcune tra le più belle specie, come alcionarie, gorgonie, tartarughe, pesci pappagallo, delfini, squali bianchi, mante e più di 1500 diversi tipi di pesci.

Ed è proprio la natura, la grande risorsa preziosa, che il lungimirante popolo delle Seychelles intende preservare attraverso una politica di estremo rispetto e tutela dell'ambiente. L'ecologia è sicuramente regina in quest'arcipelago. Il 46% del territorio è Parco Nazionale o area protetta, mentre 88 miglia quadrate di mare sono Parco Marino; il "Sainte Anne Marine National Park", che comprende poche isole di fronte a Victoria capitale di Mahé, è il primo Parco Marino istituito nell'Oceano Indiano.

Le Seychelles contano circa 75.000 abitanti concentrati a Mahé. Il popolo è composto da una miscellanea di culture dalla francese, inglese, all'asiatica e africana; è l'unico popolo ad aver adottato la lingua creola seppur si parli, a seguito delle diverse colonizzazioni, anche inglese e francese. Dal 1976 le Seychelles sono una Repubblica Democratica.

VENTACLUB CORAL STRAND Seychelles: Isola di Mahé, Affacciato su "Beau Vallon", la più famosa e affascinante spiaggia dell'isola.

A partire dal mese di Aprile 2001 Viaggi del Ventaglio amplia le proprie destinazioni con l'apertura del VentaClub Coral Strand nel paradisiaco arcipelago delle Seychelles.

Il VentaClub Coral Strand è uno storico resort delle Seychelles, con ubicazione idilliaca, situato nell'isola di Mahé. Anche in questo caso Viaggi del Ventaglio ha ricercato un resort in una delle più belle aree dell'arcipelago, così da offrire all'ospite le migliori caratteristiche naturali abbinate ad un servizio personalizzato VentaClub. L'isola di Mahé fu denominata in passato "Ile D'Abondance", per la vegetazione lussureggiante, le montagne imponenti, le spiagge bianchissime che la caratterizzano. E' l'isola più grande dell'arcipelago e la più popolata. Mahé è comunque una piccola isola lunga 27 km e larga 7 km. Victoria è la capitale - molto britannica - dell'isola dove è possibile trovare negozi, banche, musei e mercatini molto interessanti.

Il VentaClub Coral Strand, recentemente e completamente rinnovato, si affaccia su una delle più belle e famose spiagge di Mahé e del mondo, Beau Vallon, lunga 3 km, con sabbia bianca corallina e acque trasparenti. Si trova a soli 15 km dall'aeroporto internazionale e a 5 km dalla capitale Victoria.

La struttura del Club crea un'atmosfera raccolta, quattro edifici sono disposti a semicerchio attorno alla piscina in prossimità della battigia.

La sistemazione prevede 141 camere, dotate di tutti i comfort, attrezzate con doccia o vasca, telefono con linea diretta, radio, aria condizionata e cassaforte personale.

Per gli sport sono a disposizione di tutti gli ospiti windsurf, catamarano, canoa e snorkeling. A pagamento un centro diving, sci d'acqua, moto d'acqua e paracadute ascensionale.

Tre ristoranti offrono ampia scelta per colazione, pranzo e cena; uno principale, uno grill di fronte alla spiaggia con specialità "à la carte" e uno tipico indiano. Completa l'offerta un bar a due piani ai bordi della piscina.

Il trattamento previsto è di mezza pensione con esclusione delle bevande.

Per quanto riguarda le attività ricreative è previsto un intrattenimento moderato e concentrato nelle ore serali con piano bar e soft animazione.

Dal villaggio è possibile effettuare interessanti e bellissime escursioni a pagamento come:

* escursioni in barca con fondo trasparente

* escursioni in elicottero

* pesca d'altura

* escursioni in montagna in mezzo alla lussureggiante vegetazione

* Da non perdere una gita al Parco Marino Ste Anne fra coralli e pesci colorati.

In linea con la politica ambientalista del popolo delle Seychellees e ancor più per volontà del Gruppo I Viaggi del Ventaglio di perseguire attività per un Turismo Sostenibile, il VentaClub Coral Strand ha messo in atto un piano di azione per proteggere l'ambiente circostante, riducendo il consumo d'acqua, d'energia, e l'utilizzo di sostanze chimiche. Queste azioni saranno ulteriormente potenziate in futuro per allineare l'albergo ai nuovi concetti di preservazione dell'ambiente.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news