QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
13 DICEMBRE  2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

NEL CENTRO D'ALTA QUOTA DEL COMPRENSORIO DEL TARVISIANO

Valida sino all'11 marzo, l'offerta soggiorno a Sella Nevea

SETTIMANA BIANCA "FORMATO FAMIGLIA Riduzioni speciali per bambini

Sella Nevea, situata ai piedi del Monte Canin (1850 m), è il centro d'alta quota del comprensorio del Tarvisiano (1180 m), in Friuli Venezia Giulia. Le piste presenti, innevate da dicembre a marzo, sono adatte sia ai principianti che agli sciatori più esperti. Per chi è amante dell'escursionismo e dell'alpinismo di vera qualità, la zona offre tutto ciò che si può desiderare ed ha come supporto un'ottima disponibilità alberghiera, buoni impianti di risalita ed una funivia.

SETTIMANA BIANCA "OFFERTA FAMIGLIA" VALIDA FINO ALL'11/3/2001

Tra le offerte soggiorno previste per la stagione invernale 2001, di notevole interesse "l'offerta Famiglia", valida fino all'11 marzo. La formula prevede un soggiorno minimo di 6 notti all'Hotel Canin (3 stelle) al costo di lire 703.000 a persona (due adulti), in camera doppia con trattamento mezza pensione, 6 gg ski pass valido per i comprensori di Tarvisio e Sella Nevea e 12 ore di scuola sci. Ed inoltre: animazione in hotel, 2 ore di lezione con maestro scegliendo tra fun carter, ski board, snowboard (incluso noleggio materiali), serata in discoteca, fiaccolata a cura della Scuola Sci, lezione di sleddog (slitte trainate dai cani), serata con musica e filmati.

Riduzioni speciali

2 adulti con 2 bambini (fino a 12 anni) in camera con i genitori, soggiorno gratuito per un bambino

2 adulti con 1 bambino (fino a 12 anni) in camera con i genitori, riduzione del 50 per cento sul costo di soggiorno del bambino.

SCONTI FINO AL 70 PER CENTO CON L'HOLIDAY CARD

La carta elettronica acquistabile presso gli uffici dell'Azienda di Promozione Turistica del Tarvisiano e di Sella Nevea consente l'accesso a servizi e attività di animazione turistica con sconti fino al 70 per cento. E' gratuita per i bambini fino a 6 anni che accedono ai servizi insieme ai genitori. Attività accessibili: sci in notturna su pista illuminata a Tarvisio, ingresso al pattinaggio incluso il noleggio pattini, passeggiata con le racchette da neve incluso il noleggio, ingressi al Museo della Tradizione Mineraria a Cave di Predil e al Museo Etnografico di Malborghetto, utlizzo dei bus di linea.

COME ARRIVARE

Il comprensorio del Tarvisiano si raggiunge via autostrada uscita Carnia A23 Alpe Adria oppure tramite la SS 13 fino a Chiusaforte e poi si seguono le indicazioni per Sella Nevea; o ancora, si prende l'ultima uscita in Italia della A23 Alpe Adria e da Tarvisio la SS per Sella Nevea via Cave del Predil.

Info:Open Leader, tel. 0428/90148 e-mail: openleader@tin.it Ufficio Stampa: Studio Eidos tel. 049/8910709 fax 049/8910170 e-mail: talarico@studioeidos.it

 

ALTA REZIA, UN INVERNO CON I FIOCCHI TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE OCCASIONI DA NON PERDERE.

Si può assistere ai Campionati del Mondo di Bob a St. Moritz, sulla pista naturale di Celerina, il 27 e 28 gennaio e il 3 e 4 febbraio, o affinare le proprie doti di buongustai all'8° Gourmet Festival (St. Moritz dal 26 gennaio al 3 febbraio). Ancora il 27 e 28 gennaio a Bormio farsi rapire dallo spettacolo delle gare internazionali di Short Track, pattinaggio su pista corta, con i migliori atleti del mondo. Chi ama gli animali può assistere al primo "International Polo Master on Snow" a Livigno (2-4 febbraio) oppure fare il tifo ai bordi del lago ghiacciato di St. Moritz durante il Concorso Ippico di Salto a Ostacoli e le altre manifestazioni che vedranno i cavalli protagonisti (4, 11 e 18 febbraio) o le Corse di levrieri (17 e 18 febbraio). Imperdibile la slitta al chiaro di luna in programma sabato 11 febbraio, si parte da Tirano con il Trenino Rosso del Bernina, si raggiunge la pista di Preda e poi giù con lo slittino illuminati dalla luna per una serata unica.

Il 22 febbraio a Livigno c'è il Carnevale in costume con gare e sfide tra divertimento e tradizione.

È possibile "Sgambare" durante la Engadin Skimarathon, una granfondo di sci nordico che avrà come terreno di gara le piste dell'intera Engadina (il 10 marzo 2001) o sciare "the way we were" durante la "Skieda", settimana dedicata al telemark (a Livigno 31 marzo - 8 aprile 2001) e sempre a Livigno dal 6 all'8 aprile ammirare i surfer nei Campionati Italiani Assoluti di Snowboard.

Oppure, più semplicemente godersi una vacanza a tutta neve, in uno degli angoli più belli dell'intero arco alpino. Insomma, scegliere l'Alta Rezia per un weekend o una settimana bianca è sempre una scelta giusta. Merito delle tre Valli nel cuore delle Alpi (Valtellina, Valposchiavo ed Engadina) dove cime scintillanti, ghiacciai eterni, aree protette, laghetti incastonati nel verde, deliziose cittadine ricche di storia sono a portata di mano.

Merito anche dei nuovi impianti tra cui: una seggiovia a sei posti ("Livigno-Monte della Neve"), l'apertura della skiarea Oga-San Colombano (a Bormio), l'ampliamento in tutte le stazioni degli impianti di innevamento programmato che vanno ad aggiungersi alle strutture già esistenti, quelle che fanno dell'Alta Rezia un comprensorio sciistico da Guinness dei primati: e cioè 600 km di piste per lo sci alpino, 300 km di piste per lo sci di fondo, 120 impianti di risalita, 800 tra alberghi e residence.

Lo staff tecnico del comprensorio ha messo, poi, a punto una serie di proposte "chic" a prezzi "choc" per godersi al meglio una vacanza sulla neve. La prima si chiama Multipass ed è uno skipass unico per tutti gli impianti di Alta Valtellina ed Engadina in vendita in "tagli" da 5 o 10 giorni, da utilizzare in ogni momento, per quanti giorni si desidera, nelle località preferite. E non è finita perché i possessori del Multipass potranno usufruire di un giorno di "remise en forme sciistica" da utilizzare nell'estate 2001 sulle piste dello Stelvio. I prezzi? eccoli: il Multipass 5+1 (cioè 5 giorni a libera scelta durante la stagione invernale 2000/01 più un giorno allo Stelvio nell'estate 2001) costa 240.000 lire (per i ragazzi fino 16 anni il costo è di 150.000 lire); il Multipass 10+1 (cioè 10 giorni a libera scelta durante la stagione invernale 2000/01 più un giorno allo Stelvio nell'estate 2001) costa Lit 420.000 lire (per i ragazzi 240.000 lire). Il Multipass si potrà usare durante tutta la stagione sugli impianti di risalita dell'Alta Rezia: in Engadina (St. Moritz, Sils, Silvaplana, Celerina, Pontresina, Samedan, La Punt e Zuoz) e Alta Valtellina (Bormio, Livigno, S. Caterina Valfurva, Valdidentro, Valdisotto).

Poi c'è la formula Hotel&Combipass: una vera e propria full immersion "risparmiosa" in Alta Rezia. Una vacanza di 4 giorni può costare a partire da 390.000 lire, mentre per una "6 giorni" il budget da stanziare è di 550.000 lire: le quote comprendono il trattamento di mezza pensione, i trasporti per tutta l'Alta Rezia (in Svizzera con il suggestivo Trenino Rosso del Bernina e in Valtellina con gli skibus Perego), lo Skipass per tutte le località dell'Alta Rezia (Engadina e Alta Valtellina).

Per informazioni: Alta Rezia, Tel 0339/3428860, a.gusme@tiscalinet.it   Sito web www.altarezia.com

Per informazioni e prenotazioni: Engadinferien, Tel 0041/81/8300000, Fax 0041/81/8300009. info@skiengadin.ch  E mail ella@ita.flashnet.it

 

GAVINELL, BANCHI DI SCUOLA IN GIARDINO - A SCUOLA IN FATTORIA TRA PIANTE OFFICINALI, GIARDINI BOTANICI E DOLCI COLLINE RICOPERTE DI ULIVI.

Un tuffo in un'oasi di cinque ettari a due passi da casa nostra, dove si respirano quella tranquillità e quel benessere che solo le piante sanno dare. Tutto questo lo offre l'Azienda Agricola Erboristica Gavinell di Salsomaggiore, una delle più importanti d'Europa per la coltivazione delle piante officinali. Da marzo a ottobre l'azienda apre i cancelli anche alle scolaresche per visite guidate e percorsi didattici. A fare gli onori di casa è il Dr. Paolo Prampolini, noto erborista che, raccogliendo la preziosa eredità del nonno, ha saputo dar vita a un vero e proprio giardino del benessere sulle colline salsesi. Il Dr. Paolo inizia con lo spiegare agli studenti storia, segreti e virtù delle piante, avvalendosi anche di strumenti audiovisivi. Poi li accompagna a visitare il magnifico Giardino Botanico a terrazze, che ospita ben 250 specie diverse di piante officinali. Quindi all'esposizione di attrezzature agricole d'epoca, alla collina panoramica degli ulivi, dove convivono piante sia autoctone che provenienti da altri paesi (a dimostrazione di come l'ulivo possa sopravvivere e produrre anche in ambienti diversi da quelli tradizionali). E al suggestivo Hortus Conclusus, che riproduce fedelmente i giardini di molti monasteri e castelli medievali. All'epoca vere e proprie oasi in cui si sostava per meditare e studiare le proprietà benefiche delle erbe.

Tappa finale prima del pranzo, l'ampia e interessante sala erboristica, in cui sono esposti strumenti per la produzione di essenze e olii profumati, testi scientifici e informativi, campioni di prodotti erboristici per tutti gli usi quotidiani. E non è poi finita, perché chi desidera provare il proprio pollice verde può cimentarsi nella messa a dimora delle pianticelle e nelle varie fasi della loro coltivazione.

Le visite all'Azienda Erboristica Gavinell si prenotano da marzo a ottobre chiamando lo 0524-578348 e il costo è di 12mila lire a persona, esclusi gli accompagnatori. Arrivare è molto facile: una volta a Salsomaggiore si segue la segnaletica posta su tutti gli incroci principali e, dopo circa 2 km, si raggiunge l'azienda. Il pranzo può essere consumato al sacco in fattoria o richiesto in loco per la modica cifra di 6500lire.

Informazioni: Azienda Gavinell loc. Scacciapensieri, Gaviana n.158, 45039 Salsomaggiore Terme, tel.0524-578348 fax 0524-580775, e-mail: gavinell@gavinell.com ; sito internet: www.gavinell.com e-mail: ella@ita.flashnet.it  sito web: www.ella.it

 

A SAN VALENTINO LE STELLE...DI ORIONE STANNO A GUARDARE.

Un San Valentino memorabile a Villa Milani, la stupenda dimora d'epoca spoletina. Amarsi nelle suite che portano il magico nome delle costellazioni.

Ingredienti: due magnifici anfitrioni, una residenza d'epoca con 11 camere dedicate ad altrettante costellazioni, la prima colazione da raffinati gourmet. Miscelare accuratamente il tutto e servire con grazia e competenza. Ecco il cocktail ideale per uno specialissimo San Valentino.

San Valentino a Villa Milani è un privilegio, quando ospiti squisiti come Giovanna Milani, erede delle tradizioni di questa dimora ottocentesca dalle mille sorprese, e il patron Luigi Capobianchi pensano ad un San Valentino dolcissimo. Ed ecco le sorprese: la prima, per i neofiti, è Villa Milani stessa, a due passi dal centro di Spoleto, città che in tutto il mondo è ormai sinonimo di "Festival dei Due Mondi". Panorami, strade e gioielli d'arte che aprono il cuore (il motto della Villa è "pacem naturae quaero" - desidero la pace che solo la natura sa dare). Arie d'altri tempi e d'altri fasti nelle architetture assai eclettiche della dimora, frutto di curiosi quanto riuscitissimi accostamenti stilistici di Giovanni Battista Milani, romano, architetto e nonno di Giovanna.

Stanze di rara suggestione (riuscire ad accaparrarsi la suite di Orione con le sue vetrate che si aprono sul cielo notturno a 360 gradi, sarà una piccola vittoria delle coppie più romantiche). Gallerie, mobili e lampadari rigorosamente d'antan, con l'argenteria di famiglia e i servizi di Baccarat.

Non manca il biliardo d'epoca e, fuori, la piscina da cui lo sguardo abbraccia solo prati e boschi che incorniciano degnamente chiese e tesori architettonici del '200.

In attesa di un brindisi dedicato all'amore nella Loggia della Villa, approfitteremo dei "suggerimenti del giorno" di Giovanna: itinerari e indirizzi utili alla ricerca dell'Umbria migliore, magari a Terni, città di San Valentino.

La proposta di San Valentino, che vale per tutto febbraio, comprende: il pernottamento in una delle 11 stanze; un cocktail di benvenuto; prima colazione a buffet; i "suggerimenti di Giovanna"; il quotidiano in camera tutte le mattine e un cestino di prelibatezze locali al momento della partenza. I prezzi al giorno della camera vanno dalle 290 mila per la standard alle 530.000 per la suite "Tower". Per informazioni: Villa Milani, Località Colle Attivali 4, Cap: 06049, Spoleto (PG) - Tel. 0743 - 225056. Fax 0743 - 49824.

E-mail: info@villamilani.com  Sito web: www.villamilani.com E mail ella@ita.flashnet.it  Potete scaricare le immagini dal sito www.ella.it

 

IN PISTA SCHUMACHER! MADONNA DI CAMPIGLIO HA ACCOLTO I PILOTI FERRARI IN OCCASIONE DELL'11 INTERNATIONAL F1 PRESS MEETING.

Schumacher, Barrichello e Badoer. Bella triade. Ma al volante non di una Ferrari sulla pista d'asfalto, ma di un piccolo e agguerrito go-kart sull'anello del laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio. E' avvenuto Venerdì 12 gennaio dalle 16.30 alle 17.30.

I rossi campionissimii rimangono a Madonna di Campiglio fino a sabato 13 gennaio per l'11 International F.1 Press Meeting, un appuntamento che ogni anno investe la località dolomitica del carisma di questi grandissimi personaggi.

E quest'anno sono state tante le ragioni per attendere e festeggiare il loro arrivo: Campiglio ha tributato loro il giusto riconoscimento per la conquista del duplice titolo mondiale, vinto per la bravura dei tecnici e per la grinta tenace di Schumi.

A tale proposito gli allievi dell'istituto d'arte di Pozza di Fassa hanno modellerato davanti al Golf Hotel - l'albergo che ha ospitato l'International F1 Press Meeting - una statua con tre elementi essenziali, l'"1", emblema della duplice vittoria conquistata nel circuito mondiale, il Cavallino rampante, logo ed alter ego della Ferrari, e la stella di Madonna di Campiglio.

Michael e compagni hanno alternato incontri con la stampa mondiale ad uscite sugli sci e sulle tavole da snowboard. In particolare, il programma prevede per mercoledì mattina la conferenza stampa di Barrichello e Badoer e per giovedì, in mattinata, quella di Michael Schumacher e, in pomeriggio, quella di Jean Todt.

Per prepararsi alla dimostrazione in go-kart del pomeriggio, venerdì mattina tutti i partecipanti al Meeting si sono sfidati sulle nevi del Grostè in una prova di slalom gigante.

A.P.T. Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena Tel. +39 0465 442000 Fax +39 0465 440404

http://www.campiglio.net  

 

VALLI DI TURES-AURINA: GRANDE SCI IN VETTA... ALL'ITALIA.

Due zone sciistiche "tecniche" ma adatte anche alle famiglie, per un totale di 40 km di piste serviti da impianti ad alta portata: Speikboden (Monte Spicco) e Klausberg (Cadipietra). Un rapporto qualità-prezzo davvero strabiliante, in alberghi, pensioni, masi agrituristici e baite fra Campo Tures, Riva di Tures, Selva dei Molini, Lappago, Lutago-San Giovanni-Rio Bianco, Cadipietra-San Giacomo-San Pietro, Predoi-Casere: siamo in Alto Adige nell'Area Vacanze Valle di Tures-Aurina - nel punto più settentrionale d'Italia - dove attualmente vi sono tra i 50 e 200 cm di neve naturale.

I prezzi? Imbattibili: una settimana bianca mezza pensione con skipass 6 gg. più 1 ora di tennis gratis (o ingresso in piscina) e un biglietto per l'estrazione di premi, tra il 7.01 e il 3.02 e tra l'11.03 e il 20.04.2001 parte da appena 542.000 lire. E i prezzi sono ugualmente imbattibili tra il 4.02 e il 10.03.2001: da 624.000 lire!

 

SINGLE? E' IL TUO MOMENTO.

Nelle speciali "settimane per single" (dal 3.02 al 10.02.2001) a Campo Tures, si potrebbero fare incontri interessanti... Ma se va a buca, ci si può consolare con i prezzi. Davvero unici. La stanza occupata da 1 persona costa come se si fosse in due! Esempio: 7 giorni mezza pensione in hotel*** incluso skipass 6 giorni e 1 ora di tennis gratis nel nuovo centro di Campo Tures da 773.000 lire. Un pacchetto aggiuntivo di 99.000 lire comprende la partecipazione a corsi di sci, party dei fantasmi,fiaccolata, musica dal vivo nell'albergo Brugghof, discoteca sulla neve allo Speikboden Après-Ski, serata di musica revival alla discoteca Sportcenter, serata cocktail, party con lo slittino, escursione con le racchette da neve.

 

SCOPRIRE LA MONTAGNA CON HANS KAMMERLANDER.

Nell'area vacanze Valle di Tures-Aurina, la zona turistica più a nord d'Italia, dove svettano 80 cime oltre 3000 m, Hans Kammerlander è di casa. Il famoso alpinista di Campo Tures organizza una settimana di escursioni con le racchette da neve (dal 14.01 al 20.01.2001) attraverso paesaggi invernali intatti e selvaggi. Oppure, con Kammerlander, si possono conquistare i punti panoramici più belli e persino alcune facilivette. Ma Hans Kammerlander ci "sfida" anche con l'arrampicata delle cascate ghiacciate (dall'11.02 al 17.02.2001). Informazioni e prezzi: Alpinschule Südtirol, di Hans Kammerlander, tel. 0474.690012.

 

FOLLETTI IN SETTIMANA BIANCA.

La Valle di Tures-Aurina, con le piste larghe, non troppo difficili e ben soleggiate, e con i prezzi ragionevoli, è davvero ideale per le famiglie. In particolare, dal 31.3 al 20.04.2001 ("Le settimane dei Sandmännchen" o "dei folletti") in alcuni alberghi di Campo Tures i bambini fino ai 12 anni, nati dopo il 18.03.1989, non pagano alloggio e skipass, se dormono nella stanza dei genitori. Per i piccoli ospiti, la settimana è davvero scoppiettante: si va dalla serata degli spiriti nel Castello di Tures (storia, storie, storielle, raccontate dal fantasma...) al Gran torneo cavalleresco (ci si traveste tutti da cavalieri e si va al Castello), fino alla gita in carrozza al maso Lahnerhof (diamo da mangiare agli animali, assistiamo alla produzione del pane poi lo assaggiamo con burro fresco del contadino...). E poi ancora, si colorano le proprie magliette, oppure si va in pasticceria ad aiutare a guarnire i biscotti (che dopo verranno divorati...). Informazioni: Area Vacanze Valli di Tures e Aurina, via Aurina 95, 39030 Cadipietra (BZ), tel. 0474.652081, fax 0474.652082;tauferer@ahrntal.com  www.tauferer.ahrntal.com

 

SCI DA INTENDITORI A PREZZI DA AMICO IN VALLE ISARCO...

Si scorge chiaramente anche dall'autostrada del Brennero, all'altezza di Bressanone, in Alto Adige: dal bianco panettone della Plose serpeggia la Trametsch: con 9 chilometri è la più lunga pista nera delle Dolomiti e una delle più lunghe d'Europa. Ormai un "cult" per gli appassionati, una sequenza entusiasmante di curve, cambi di pendenza, schuss, per oltre 1400 metri di dislivello. E' solo la gemma tra le piste dell'area vacanze Valle Isarco, che ne conta per 140 km in totale. La Valle Isarco offre anche 36 piste per lo sci di fondo, per una lunghezza da record di380 km, e quasi 40 piste da slittino, alcune illuminate.

 

PREZZI DA AMICO NELL’ALTA VALLE ISARCO

L'Alta Valle Isarco si distingue nel panorama delle grandi stazioni sciistiche per il formidabile rapporto qualità prezzo durante tutta la stagione. Ma le settimane dal 13 al 20 gennaio 2001 e dal 24 al 31 marzo 2001 offrono ancora qualcosa in più. Si tratta delle "settimane a prezzi da amico": in 25 alberghi di Vipiteno e Colle Isarco una settimana mezza pensione parte da 406.000 lire a persona in tre stelle, mentre lo skipass 6 gg. (solo Ladurns e Monte Cavallo) costa appena 86.000 lire, e la scuola sci collettiva per 6 gg. (12 ore in totale) appena 99.000 lire.

 

TUTTO GRATIS! IN 13 ESERCIZI DI COLLE ISARCO

Paese dalle belle architetture immediatamente a sud del Brennero vicino alle piste di Ladurns, Colle Isarco, per i bambini sotto gli 8 anni di età è tutto, ma proprio tutto gratis per l'intera stagione invernale (cosa che differenzia l'offerta di Colle Isarco da altre simili): skipass plurigiornaliero e attrezzatura a noleggio (se un genitore acquista lo skipass e noleggia attrezzatura in periodo di pari durata), utilizzo del parco giochi sulla neve, alloggio(se in stanza con due genitori). I prezzi per i genitori variano a seconda dei periodi (in tre stelle a partire da 60.000 lire circa mezza pensione al giorno). L'asilo nido di Colle Isarco-Ladurns, per bimbi da 3 ai 8 anni, funziona a tempo pieno (6 giorni 215.000 lire, pasti compresi). Il 28 gennaio e il 18 marzo 2001 Ladurns ospiterà anche grandi feste per bimbi.

Dal 13 al 20 gennaio e dal 24 al 31 marzo 2001, lo skipass Alta Isarcoper chi alloggia a ColleIsarco è a metà prezzo (6 giorni 110.000 anziché 220.000 lire)!!!

 

SCI PER GOURMET

E in tempi di boom per l'enogastronomia, è davvero di rilievo che già da 29 anni i ristoratori della Valle Isarco organizzino una rassegna culinaria per gli ospiti, ogni anno con un tema diverso: l'anno scorso i prodotti caseari, e quest'anno i prodotti del maso contadino, riproposti in modo raffinato dagli chef. La Settimana della Buona Cucina della Val d'Isarco (Eisacktaler Kost), in programma dal 16 al 25 marzo 2001, è probabilmente uno degli eventi gastronomici di maggiore tradizione e successo d'Italia.

Quest'anno nella manifestazione sono coinvolti oltre 20 ristoranti in tutta la valle dalla zona di Bressanone fino a quella di Vipiteno. Si tratta di titolati locali, alcuni ben piazzati nelle guide gastronomiche, ma anche di trattorie tipiche a conduzione familiare. Quasi in concomitanza con la settimana gastronomica, dal 17 al 31 marzo 2001 la Plose ha predisposto un pacchetto speciale, con solo pernottamento e colazione (per essere liberi ogni sera di scegliere un ristorante diverso) per 3 giorni a partire da 165.000 lire a persona in hotel 3 stelle a Bressanone. Info: Consorzio Valle Isarco, Via Brennero 127, 39040 Varna (BZ), tel. 0472.802232, fax 0472.801315. www.valleisarco.com   info@valleisarco.com

 

ROSENGARTEN-LATEMAR, AL COSPETTO DELLE DOLOMITI PIU' MAGICHE OBEREGGEN, STAZIONE FRIZZANTE.

A Obereggen, tanto per non smentire l'immagine frizzante, ogni occasione è buona per divertirsi. A Carnevale, cinque visagiste professionali in giro per il comprensorio truccheranno gli sciatori, mentre artisti, pagliacci, giocolieri, mangiafuoco si esibiscono sulle piste. E a Pasqua i bimbi sciano insieme a tanti coniglietti che regalano ovetti di cioccolato a volontà... Senza dimenticare le 10 baite disseminate lungo i 50 km di piste di Obereggen e di tutta l'area (Ski Center Latemar, tra 1550 e 2500 m), che offrono tutti i giorni musica e specialità tipiche.

E dal 23 al 25 marzo, sempre sulle piste accanto a queste "mitiche baite", va in scena "Alta Tensione", una sorta di pazzo festival con artisti di strada - questa volta sugli sci, o quantomeno, sulla neve - teatranti, acrobati, gruppi rock da vari paesi europei (le esibizioni sono gratuite). Sono previsti speciali pacchetti soggiorno+skipass per l'evento (bambini gratis), da 770.000 lire in ****quattro stelle. Informazioni: Consorzio Turistico Rosengarten - Latemar 39050 Ponte Nova (BZ), tel. 0471.610310, fax 0471.610317 www.rosengarten-latemar.com  info@rosengarten-latemar.com

 

ALPE DI SIUSI, LA NEVE PER TUTTI. SETTIMANE "WINTERFRISCHE" PER NON SCIATORI.

A piedi, con le racchette, la slitta, gli sci da fondo, da discesa, lo snowboard.... Con ogni mezzo si vive la neve a 360 gradi all'Alpe di Siusi, in Alto Adige, un paesaggio da fiaba sull'alpeggio più grande d'Europa, 52 kmq, tra i 1800 e i 2300 m di quota.

La particolare conformazione dell'Alpe, che si trasforma da dicembre a fine aprile in un'ondulata distesa bianca, regala a chiunque, sciatore o non, il piacere del contatto con la neve, sempre abbondante, e con il sole, che splende non meno di 8 ore al giorno anche in pieno inverno. Qui, dopo la sciata o la passeggiata, si riesce a ritrovarsi con gli amici e i famigliari per una solenne mangiata al sole: indipendentemente dal "mezzo" usato, le 20 baite tipiche sono tutte raggiungibili con sentieri innevati, piste da fondo o piste da discesa. E così, in nessuna stazione sciistica si può notare tanta gente che passeggia sull'estesa rete di sentieri battuti (30 km), si gode il panorama nelle grandi slitte trainate dai cavalli (oltre 20 quelle disponibili), oppure si diverte - bambini o adulti, non fa differenza - con gli slittini. Sull'Alpe ci sono ben 6 tracciati dedicati allo slittino, di lunghezza tra 1,5 e 6 km (oltre alle tre piste a Castelrotto, Fié e Siusi), serviti da impianti di risalita. Per l'ospite che ama la neve ma non ha voglia di sciare ecco dunque il pacchetto Settimane 'Winterfrische' ("Freschezza invernale"): dal 6 gennaio a fine stagione, 17 alberghi tra Siusi, Fié e Alpe di Siusi offrono mille attività di animazione, sport sulla neve (racchette, passeggiate), skibus gratis, programmi wellness. I prezzi partono dalle 455.000 lire a settimana a persona mezza pensione in hotel 3 stelle, e dalle 750.000 lire in 4 stelle.

Per gli appassionati dello sci di fondo 8 alberghi propongono particolari settimane bianche per i fondisti a partire dal 6 gennaio a fine stagione. Imbattibili i prezzi: mezza pensione da 626.000 lire in un 4 stelle, da 488mila lire in un 3 stelle (incluso varie attività e facilitazioni per fondisti).

 

UN GRANDE SKI-FUN-PARK KIDS PER BIMBI

Un'irresistibile montagna di neve, con tante bandierine in cima, così divertente da scalare... Uno snowpark con curve paraboliche, gobbette di neve, tunnel, minitrampolino per le prime "spericolate" evoluzioni sugli sci... Un tappeto mobile che porta a un castello colorato per risalire il pendio senza fatica (anche i bimbi a volte sono pigri)....

Un'"accidentata" pista da bob e slittini. Un trenino, con tanto di stazione. Materassi e sacchi di nylon per scivolare insieme a tanti personaggi "variopinti". E giochi, giocattoli, altalene a più non posso... Il grande Ski-Fun-Park Kids realizzato sull'altopiano dolomitico dell'Alpe di Siusi sui morbidi pendii di Compatsch (aperto tutti i giorni, per l'intera durata della stagione sciistica fino al 22 aprile 2001) è ideato, gestito e sorvegliato da un'equipe specializzata di animatori e maestri di sci della Scuola Sci Alpe di Siusi, in collaborazione con il Comitato Turistico Alpe di Siusi-Altopiano delloSciliar.

Ogni settimana è teatro di uno speciale programma di animazione e giochi (le "olimpiadi", le avventure dei pupazzi di neve, le corse in trenino) anche per bimbi che non sciano, con assistenza dal lunedì al venerdì compresi dalle 10 alle 15. Questa formula asilo nido senza sci costa 100.000 lire la settimana o 20.000 lire al giorno. E' naturalmente sempre possibile anche la formula normale asilo nido con corso di sci, a 350.000 lire la settimana o 60.000 lire al giorno. In ogni caso, lo Ski-Fun-Park Kids è sempre a ingresso gratuito per i bimbi con i genitori, quindi senza assistenza.

In particolare, nelle settimane dal 3 al 10 febbraio e dal 10 al 17 febbraio 2001 lo "Ski-Fun-Park Kids" dell'Alpe di Siusi è al centro di un innovativo programma tra gioco e primi passi sugli sci, sempre studiato e condotto dai maestri della locale scuola sci, in abbinamento a uno speciale pacchetto famiglie al quale aderiscono 13 alberghi da 2 a 4 stelle. Il programma, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.30 ogni giorno da lunedì a venerdì durante le due "settimane dei piccini", è gratis per bimbi nati dopo il 1-12-1996 (se alloggiati con i genitori in albergo aderente al pacchetto)! Costa invece 250.000 lire per gli altri bambini da 4 anni a 14 anni (contro un prezzo normale di 350.000 lire) e per quelli alloggiati in alberghi non aderenti all'iniziativa.

In tutti i casi, i pranzi per il bimbo sono sempre compresi. Il prezzo, per i genitori, è tra 946.000 e 1.080.000 lire mezza pensione in hotel tre stelle, tra 1.100.000 e 1.330.000 lire in 4 stelle o 4 stelle superiore, compreso skipass 6 giorni Val Gardena-Alpe di Siusi. Per i bimbi fino a 6 anni sono gratis anche alloggio ed eventuale skipass! Dai 6 ai 12 anni lo sconto è del 50%.

 

17 - 25 MARZO 2001 - LA VACANZA COME AL TEMPO DEI NONNI

All'Alpe di Siusi, tra il 17 e il 25 marzo 2001, è ormai un appuntamento consolidato la "settimana nostalgia". Si partecipa alla caccia fotografica allo sciatore più "nostalgico" (in palio un fine settimana gratis), ad escursioni notturne in carrozza (15.000 lire), risalite con slittovia originale anni '30, cena esclusiva con menu dei cavalieri al Castel Prösels (80.000 lire), corsi di telemark, e a tante altreanimazioni. Infine, i ristoranti principali proporranno menu a tema con ricette antiche.

Il programma degli eventi principali prevede: alle ore 11 di sabato 17 "Gara del nastro azzurro", 50 anni fa assurta a livelli internazionali e organizzata dai "pionieri" campioni locali Hans Steger e Paula Wiesinger sull'onda della famosa "Gara del Sole Bianco" di St. Moritz; domenica 18 marzo "gara della strega" (i concorrenti devono essere vestiti rigorosamente da strega, più originali sono più facilmente possono vincere...); domenica 25 "Coppa Nostalgia", spettacolare gara con sci e costumi d'epoca originali.

I prezzi nei 20 hotel aderenti vanno da 715.000 lire a 1.200.000 lire per una settimana mezza pensione compreso skipass e tutte le partecipazioni agli eventi e alle gare (bambini fino a 8 anni gratis). Informazioni: Comitato Turistico Alpe di Siusi - Altopiano dello Sciliar, via Sciliar 12, 39040 Siusi (BZ), tel. 0471.706124-707024, fax 0471.706600. E-mail: seiseralm@DolomitiSuperski.com

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news